***
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
WE LOVE NEVEGAL…ANCHE LO SPORT E’ STRUMENTO PER RILANCIARE IL COLLE
“Tra cavalli e carrozze l’avanzamento è certo, ma affidarsi alla DolomitiBus, quando il servizio si perde, è come sperare in una corsa senza rotte.” (MM)
NEL SILENZIO PIU’ TOTALE LA DOLOMITIBUS CONTINUA A TAGLIARE…
BELLUNO Anche oggi Dolomitibus taglierà ventisei corse, soprattutto nel servizio urbano. Tagli che si aggiungono a quelli di novembre, quando vennero cancellate in maniera strutturale 47 corse.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
di Federica Mujaccia
La proposta di Israele sugli ostaggi, le dichiarazioni di Netanyau. Iran uccisa una studentessa di vent’anni. Vertice Italia Turchia, cosa è emerso dall’incontro Meloni-Erdogan. La cronaca nuove accuse per Chiara Ferragni, indagata per campagna e prodotti giochi preziosi e trudi. Accoltellamento nel comasco, muore un uomo di 43 anni. Si indaga sulle explosioni all’inceneritore di Riccione, tre feriti. .
AUDIO
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
BELLUNO Anche oggi Dolomitibus taglierà ventisei corse, soprattutto nel servizio urbano. Sciopero nazionale di settore (TRASPORTI) indetto per domani. PREVEDE LA GARANZIA DEL SERVIZIO NELLE SEGUENTI FASCE ORARIE DALLE 5:40 ALLE 8:09 e DALLE 12:10 ALLE 15:39
FELTRE I Ladri sono tornati in città e comuni vicini, con un furto domenicale in via Luciani, dove una finestra è stata forzata. Almeno un ladro è entrato, ma nella stanza non c’erano oggetti di valore e l’accesso al piano superiore era impossibile
AGORDO VALCOZZENA, GIULIO FAVRETTI FA LA FOTOGRAFIA DELLA SITUAZIONE NELLA ZONA INDUSTRIALE DI AGORDO
REDAZIONE Ieri poco dopo mezzogiorno l’elicottero del SUEM è volato a Passo Campolongo per un 77enne di Isernia che si era fatto male in pista. Caricato a bordo è stato portato all’Ospedale San Martino di Belluno.
TEST IN PUSTERIA, POSSIBILI SCONFINAMENTI DI “SEGNALI” A LIVINALLONGO E ZONE LIMTROFE Giovedì, dalle 12 alle 13, si terrà una nuova fase di test del sistema di allarme di protezione civile It-alert in Alto Adige.
BELLUNO LA MONGOLFIERA DI GIORGIA ONLUS FINANZIA PROGETTI DI SOLLIEVO PER OLTRE 10 MILA EURO
BELLUNO OLTRE 3 MILA VISITATORI ALLA MOSTRA “RIFLESSIONI D’ACQUA, IMPRESSIONI DI ROCCIA”
ZOLDO NEL FINE SETTIMANA LA 15ESIMA EDIZIONE DI ZOLDO IS FUN
GIOVANI E SPORT, IL 31 GENNAIO IL PRIMO APPUNTAMENTO
BELLUNO Oggi alle 12:30 nella Sala Capigruppo al terzo piano del Palazzo Ex Tribunale si terrà la Conferenza Stampa di presentazione dello spettacolo ” Le Bambine di Terenzìn” in programma il 31 gennaio al Teatro Dino Buzzati.
AGORDO E’ in programma per domani l’open day della Scuola dell’infanzia di Agordo dedicato ai genitori.
SKI CROSS ALLEGHE SI PREPARA AD ACCOGLIERE I CAMPIONI DI SKI CROSS
PALLAVOLO OTTIMA PROVA DEL BELLUNO VOLLEY CONTRO IL SAN DONA’
CALCIO A 5 GIESSE PER LO SPORT…CON LA CANOTTIERI BELLUNO CALCIO A 5 LO SPECIALE SULLE TRE RADIO, OGGI ALLE 13.20
AUDIO
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
109 giorni di guerra in Medio Oriente. America: Israele ha diritto di difendersi e gil ospedali devono essere protetti. Nuovi attacchi su larga scala nello Yemen. In Italia addio a Gigi Riva leggenda del calcio italiano. Caso Ferragni, truffa aggravata e si allargano le indagini. Meloni attacca il super bonus. Domani lo sciopero dei trasporti sui mezzi pubblici: salari, sicurezza e diritti. Calcio Supercoppa, la spunta l’Inter, Napoli in 10. Inzaghi nella storia
AUDIO
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
ALLO STABILIMENTO ESSILORLUXOTTICA DI AGORDO CONCORDATI I SABATI LAVORATIVI DI FEBBRAIO altro che settimana corta…necessità di produzione per le nuove collezioni.
LUPI SULLE ALPI, LA PRESENZA PREOCCUPA FALCADE E IL BELLUNESE Michele Corti ha evidenziato il rischio di attacchi umani, citando casi recenti.
SEDICO, ALLA SCUOLA EDILE DI SEDICO DUE PROGETTI SULLA SICUREZZA FINANZIATI DA INAIL E SPISAL
FELTRE NASCE IL ‘CAMMINO RETICO’, VIAGGIO DI EMOZIONI ALLA RICERCA DELLE RADICI
GIUDIZIARIA Assolto dopo sette udienze: Insufficienza di prove; FELTRE Il padre, accusato di maltrattamenti durati nove anni, è stato assolto per mancanza di prove; REDDITO DI CITTADINANZA FELTRE Di nazionalità romena e residente a Cesiomaggiore, la donna avrebbe mentito due volte secondo il pubblico ministero Roberta Gallego. Rischia di rimediare una condanna da due a sei anni di reclusione, la donna punta il dito contro il Caf; FELTRE M. A. è sotto accusa per appropriazione indebita di 59.500 euro in contanti, bonifici e la vendita di appartamenti di un’anziana correntista. La vittima, con un amministratore di sostegno, si è costituita parte civile
VIDEO
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, ALLE 10 flash. 11flash. 14 viabilità. 15meteo. 16flash. 17flash. 18flash. 19 i titoli di Antenna 3
oggi alla radio: ALLE 7 RASSEGNA STAMPA FLASH…PER CHI VA DI FRETTA POCHE PAROLE, TANTE NOTIZIE E ALLE 8 LA STORICA, L’ORIGINALE RASSEGNA STAMPA LOCALE. ALLE 9 ALEX E LA MUSICA COUNTRY 10.30 E 1900 ORTI RUPESTRI, SABATO A SAN TOMASO IL CONVEGNO SUL FAGIOLO, OSPITI MARIA JOSE’ GAIARDO, MORENO DE VAL E RENATO DA RONCH. 12.30 NCONTONSE CON MILLY CREPAZ DALL’ISTITU CULTURAL LADIN CESA DE JAN.
SCIOPERO DEI TRASPORTI
Sciopero nazionale di settore (TRASPORTI) indetto per domani. PREVEDE LA GARANZIA DEL SERVIZIO NELLE SEGUENTI FASCE ORARIE DALLE 5:40 ALLE 8:09 e DALLE 12:10 ALLE 15:39 La Dolomiti Bus S.p.A. precisa che le corse in partenza prima dell’inizio dello sciopero verranno effettuate regolarmente e che le stesse, una volta iniziate, proseguiranno sino al capolinea.
piazza Libertà scatta il senso alternato
VALCOZZENA, GIULIO FAVRETTI FA LA FOTOGRAFIA DELLA SITUAZIONE NELLA ZONA INDUSTRIALE DI AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
ALLE OTTO NELLA RASSEGNA STAMPA DI RADIOPIU
TRAUMA IN PISTA A PASSO CAMPOLONGO
REDAZIONE Ieri poco dopo mezzogiorno l’elicottero del SUEM è volato a Passo Campolongo per un 77enne di Isernia che si era fatto male in pista. Caricato a bordo è stato portato all’Ospedale San Martino di Belluno. Giornata impegnativa sui comprensori sciistici con ben 15 interventi: 2 a Cortina, 1 a Selva di Cadore e Zoldo, 8 a Livinallongo e 3 a Falcade.
INCIDENTE AL PASSO GIAU: COINVOLTO UN AUTOARTICOLATO E DUE VETTURE
BELLUNO Venerdì scorso alle 21:40, si è verificato un incidente lungo la SP 638 nel territorio di Colle Santa Lucia, al 24° tornante del Passo Giau. Un autoarticolato ungherese, fermo sulla strada per il montaggio delle catene e a causa del manto stradale innevato e ghiacciato è scivolato ed ha provocato una collisione con due autovetture in sosta dietro lo stesso. Una famiglia, coinvolta nell’incidente, è rimasta incastrata tra il mezzo pesante e il cumulo di neve, ma fortunatamente nessuno ha riportato lesioni. L’intervento di soccorso ha coinvolto la Polizia Stradale, Veneto Strade, i Vigili del Fuoco di Agordo e Colle Santa Lucia, nonché i Vigili del Fuoco di Belluno con un’autogru. La strada è stata riaperta alle 01:15 di sabato dopo il ripristino delle condizioni di sicurezza.
TEST IN PUSTERIA, POSSIBILI SCONFINAMENTI DI “SEGNALI” A LIVINALLONGO E ZONE LIMTROFE
Giovedì, dalle 12 alle 13, si terrà una nuova fase di test del sistema di allarme di protezione civile It-alert in Alto Adige. Verrà simulato un messaggio di allarme per il collasso della diga di Monguelfo, coinvolgendo telefoni cellulari in diverse località della provincia di Bolzano. L’esercitazione coinvolgerà Comuni a valle del fiume Rienza. L’attivazione del sistema It-alert potrebbe raggiungere anche i telefoni cellulari al di fuori dei confini amministrativi della provincia di Bolzano, in territorio Fodom in particolare.
INCONTRO ALL’UPI: SERVONO CERTEZZE PER LE ZONE MONTANE
BELLUNO Il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, sostiene che a dieci anni dall’introduzione della legge Delrio, la riforma ha fallito nei suoi intenti e che le Province sono necessarie come enti di coordinamento e strumenti di governo dei territori. Padrin afferma che eliminare le Province non è a costo zero per i cittadini e che per dare un futuro a queste istituzioni è essenziale garantire la certezza delle risorse, almeno per le funzioni fondamentali. Durante un incontro a Roma con l’Unione Province d’Italia (Upi), il presidente discute della situazione delle Province interamente montane e della sopravvivenza dei servizi d’area vasta nelle aree montane. Padrin sottolinea che la certezza di un perimetro economico definito è essenziale per il ruolo delle Province e che i tagli subiti negli ultimi anni limitano la possibilità di manovra, specialmente per le aree montane che necessitano di un rafforzamento dei servizi.
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI BELLUNO ROBERTO PADRIN
ALLO STABILIMENTO ESSILORLUXOTTICA DI AGORDO CONCORDATI I SABATI LAVORATIVI DI FEBBRAIO
AGORDO EssilorLuxottica e la RSU dello stabilimento di Agordo hanno siglato un accordo cruciale per gestire l’imminente picco produttivo in vista delle consegne delle nuove collezioni. Il programma, in vigore dal 10 febbraio al 2 marzo, prevede la pianificazione di giornate lavorative aggiuntive nei sabati. A seconda delle specifiche esigenze delle diverse aree produttive, saranno richiesti uno o due sabati per ottimizzare l’efficienza e garantire che la produzione soddisfi la crescente domanda di nuovi prodotti. Sulle bacheche aziendali il comunicato ai dipendenti dove sono specificati i sabati lavorativi per ogni area. Come successo anche per il mese di gennaio, le parti hanno concordato per equilibrare le giornate lavorative in straordinari incentivati e flessibilità.
LUPI SULLE ALPI, LA PRESENZA PREOCCUPA FALCADE E IL BELLUNESE
FALCADE Sabato scorso a Caviola si è tenuto un convegno sulla presenza del lupo nel Bellunese, affrontando gli avvistamenti quotidiani e i danni agli ovini, con discussione sulle misure di protezione come reti antilupo e cani da guardia. Michele Corti ha evidenziato il rischio di attacchi umani, citando casi recenti. Franco De Bon ha illustrato il quadro normativo favorevole al lupo, e Pierantonio Cristoforetti ha contribuito come presidente dell’associazione Andrea Papi, ucciso da un’orsa in Val di Sole. Le preoccupazioni della comunità di Falcade sono emerse attraverso domande del pubblico, sottolineando la sfida della convivenza uomo-lupo. Il sindaco di Falcade ha dichiarato preoccupazione e incapacità di intervenire, limitando azioni a divieti e segnalazioni.
ALLA SCUOLA EDILE DI SEDICO DUE PROGETTI SULLA SICUREZZA FINANZIATI DA INAIL E SPISAL
SEDICO Scuola edile di Sedico nuovamente protagonista nel mondo della sicurezza grazie all’avvio di due progetti finanziati dall’Inail e dallo Spisal di Belluno.
DI DANIELE DALVIT
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
NASCE IL ‘CAMMINO RETICO’, VIAGGIO DI EMOZIONI ALLA RICERCA DELLE RADICI
Intervistati LUCA ZUCCOLOTTO (ASSOCIAZIONE NO PROFIT “CARPE DIEM”), FRANCESCO DE BORTOLI (IDEATORE ‘CAMMINO RETICO’) (Servizio di Tiziana Bolognani)
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
LA GIUDIZIARIA, DI GIGI SOSSO. SINTESI.
Assolto dopo sette udienze: Insufficienza di prove
BELLUNO F.D.O. E’ stato assolto dopo sette udienze per il furto di un decespugliatore e la ricettazione di una bicicletta. La sentenza è stata emessa per insufficienza o contraddittorietà della prova e il pubblico ministero Gianluca Tricoli ha chiesto l’assoluzione.
FELTRE Il padre, accusato di maltrattamenti durati nove anni, è stato assolto per mancanza di prove. Il figlio è stato condannato a un anno e due mesi per atti persecutori e violenza privata sulla stessa ragazza, anche quando era minorenne.
FELTRE Di nazionalità romena e residente a Cesiomaggiore, la donna avrebbe mentito due volte secondo il pubblico ministero Roberta Gallego. Rischia di rimediare una condanna da due a sei anni di reclusione, la donna punta il dito contro il Caf, l’ufficio dove si era rivolta. Nell’autocertificazione sui requisiti economici, ha dichiarato falsamente l’assenza di veicoli intestati alla famiglia, acquistando invece un’auto nel periodo indicato. Il giudice Paolo Velo ha rinviato il processo al 22 aprile
FELTRE M. A. è sotto accusa per appropriazione indebita di 59.50 euro in contanti, bonifici e la vendita di appartamenti di un’anziana correntista. La vittima, con un amministratore di sostegno, si è costituita parte civile. Il processo è in corso con testimonianze, e il giudice Paolo Velo ha rinviato l’udienza.
LA MONGOLFIERA DI GIORGIA ONLUS FINANZIA PROGETTI DI SOLLIEVO PER OLTRE 10 MILA EURO
BELLUNO Come ogni ottobre da oltre 5 anni l’Associazione La Mongolfiera di Giorgia apre un bando per ricordare Giorgia Praloran e, nel contempo, sostenere le famiglie che devono affrontare situazioni di disabilità, permamente o temporanea. A dicembre, in seguito alla chiusura del bando, il Consiglio dell’Associazione ha accolto e deciso di finanziare per intero tutte le 8 domande arrivate nei termini. I beneficiari, tutti ragazzi tra i 13 e i 24 anni con una disabilità certificata, hanno così potuto ricevere uno speciale regalo natalizio che corrispondeva alle loro esigenze di svago e sollievo: sono stati finanziati 2 doposcuola pomeridiani, lezioni di musicoterapia, un viaggio di istruzione, l’acquisto di un IPAD e di una Console Play Station, le spese di viaggio per attività ricreative fuori provincia e un Isico Camp, cioè una settimana di vacanza e sport con l’assistenza di fisioterapisti e personale specializzato. In totale sono quindi stati erogati contributi per 10.104,04 euro, superando di poco il budget messo a disposizione dal bando.
OLTRE 3 MILA VISITATORI ALLA MOSTRA “RIFLESSIONI D’ACQUA, IMPRESSIONI DI ROCCIA”
BORGO VALBELLUNA Si è chiusa domenica la mostra “Riflessioni d’acqua, Impressioni di roccia”, ospitata dall’ottobre scorso al Palazzo delle Contesse di Mel di Borgo Valbelluna: oltre tremila i visitatori – per la precisione, 3127 biglietti singoli, con la partecipazione di una trentina di gruppi organizzati provenienti dal Bellunese, ma soprattutto da realtà limitrofe come Castelfranco, Conegliano, Treviso o Abano, ai quali vanno poi sommate le 27 scolaresche della Valbelluna, dalle primarie di primo grado alle secondarie di secondo grado – che in questi tre mesi hanno potuto ammirare le sessanta opere in mostra, tutte provenienti da collezioni private. Grande la soddisfazione degli organizzatori.
DEBORA LOTTO, ARTDOLOMITES
NEL FINE SETTIMANA LA 15ESIMA EDIZIONE DI ZOLDO IS FUN
FELTRE La quindicesima edizione di “Zoldo is fun” si terrà nella Val di Zoldo dal 25 al 27 gennaio, promuovendo la pratica degli sport invernali per persone con sindrome di Down e disabilità intellettive. Organizzata dalla collaborazione tra AIPD (Associazione Italiana Persone con Sindrome di Down) e ASD Sci di Fondo Valzoldana, l’evento include attività come sci di fondo, pattinaggio su ghiaccio, passeggiate con le ciaspole, gite sulla slitta trainata da cavalli e passeggiate a cavallo. Coinvolge studenti di diverse scuole e centri diurni, supportati dal progetto “Passepartout” dell’AIPD Belluno finanziato dalla Regione Veneto. Certificato come iniziativa CETS dall’Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, il programma include varie attività ludiche sulla neve e iniziative ludico-sociali, come lo spettacolo “I folletti del bosco.” La collaborazione di comuni, associazioni e privati cittadini della Valle rende possibile questo ricco programma. Gli “Amici della Befana” organizzeranno il tradizionale pranzo “sul campo” a PalaFavera.
GIOVANI E SPORT, IL 31 GENNAIO IL PRIMO APPUNTAMENTO
PER LE TRE RADIO, BARBARA PAOLAZZI (CLUB 103)
L’IMPORTANZA DELLA COLLABORAZIONE INTERNAZIONALE PER AFFRONTARE LE SFIDE GLOBALI
TREVISO Il presidente della Camera di Commercio Treviso Belluno, Mario Pozza, sottolinea l’importanza della rete delle Camere di Commercio Italiane all’estero e delle Camere di Commercio nel contesto delle attuali sfide globali. L’accordo tra Assocamerestero e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome mira a rafforzare la collaborazione per attrarre investimenti esteri, internazionalizzare e promuovere il Made in Italy. I dati riguardanti Treviso e Belluno evidenziano flussi significativi con l’Asia Orientale e l’India, con l’importanza di consolidare le relazioni internazionali per affrontare le sfide globali attuali, compresa la crisi del canale di Suez e le guerre in corso.
COBOT: UNA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELL’UOMO
BELLUNO L’evento “COBOT – Una Tecnologia al Servizio dell’Uomo” si terrà il 26 gennaio presso l’UrbanHub di Belluno, offrendo un’opportunità gratuita per esplorare i robot industriali collaborativi con un focus su Universal Robots. Saranno presentate le varie applicazioni di questa tecnologia innovativa, con casi pratici e testimonianze di aziende che ne hanno beneficiato. Gli ospiti avranno l’occasione di interagire direttamente con i robot collaborativi Universal Robots, testandone le funzionalità e apprendendo come possano migliorare la produttività, la sicurezza e l’efficienza nelle attività industriali.
OGGI LA PRESENTAZIONE DELLO SPETTACOLO “LE BAMBINE DI TERENZIN”
BELLUNO Oggi alle 12:30 nella Sala Capigruppo al terzo piano del Palazzo Ex Tribunale si terrà la Conferenza Stampa di presentazione dello spettacolo ” Le Bambine di Terenzìn” in programma il 31 gennaio al Teatro Dino Buzzati. Interverranno Raffaele Addamiano, Assessore alla Cultura del Comune di Belluno, e Luigino Boito, Presidente del Circolo Cultura e Stampa Bellunese.
ARIA D’INVERN, IL CONCORSO FOTOGRAFICO
CENCENIGHE La Pro Loco di Cencenighe ha organizzato un concorso fotografico dal titolo “Aria D’Invern”. Chi volesse partecipare può inviare gli scatti fino al 31 marzo alla mail [email protected] seguiranno le premiazioni e, nel mese di luglio, l’esposizione delle foto al Nof Filò. Regolamento completo sul sito www.prolococencenighe.it
L’INTERVISTA ALLA RADIO CON ORIETTA SCARDANZAN, ELISA CANCEL, FRANCESCA TRENTIN
EVENTI A SAN TOMASO
LO SPOT ALLA RADIO
LE PISTE… SULLA PORTA DI CASA
Aurine SKI Dolomiti -Progetto Desma –.
OPEN DAY ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI AGORDO
AGORDO E’ in programma per domani l’open day della Scuola dell’infanzia di Agordo dedicato ai genitori. Nell’occasione si potrà vistare la struttura ed effettuare le isrizioni per il prossimo anno scolastico. La scuola sarà visitabile dalle 16 alle 17. Inoltre, per coloro che sono impossibilitati a visitare la scuola, il 31 gennaio dalle 9 alle 16 sarà possibile fare l’iscrizione.
Viaggio Alla Scoperta dell’Antico Popolo Retico
FELTRE L’associazione no-profit “Carpe Diem” di Feltre, guidata dalla presidente Loreta De Bortoli, annuncia con entusiasmo il progetto “Cammino Retico”, un itinerario di sette giorni attraverso suggestivi paesaggi seguendo le tracce dell’antico popolo Retico. Il percorso, di circa 170 km, attraversa altipiani, valli, e borghi montani, toccando luoghi storici come il santuario di San Vittore e Corona, il fiordo Feltrino del lago del Corlo e la città murata di Feltre. Ogni partecipante può personalizzare il proprio itinerario, con tappe adatte al proprio ritmo e fisicità.
CASPARETHA 2024 POSTICIPATA AL 17 FEBBRAIO
REDAZIONE Gli organizzatori della Casparetha di Canale D’Agordo informano che la manifestazione, inizialmente in programma per sabato 3 febbraio, è stata posticipata a Sabato 17 febbraio a causa della poca neve caduta nell’ultimo periodo. La data di apertura delle iscrizioni slitta al 3 febbraio. Segurianno degli aggiornamenti nei prossii giorni in base alle previsioni meteo.
L’INTERVISTA A RADIO PIU’
DI MIRKO MEZZACASA
OSPITI: Emil Tancon e Mirco Tancon
IL VIDEO PROMOZIONALE
IERI ALLA RADIO
OGGI COME IERI di e con SILVIA BALDO
PUNTATA 16 22 GENNAIO 2024
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SALUTE & SOCIETA’
Tumore al seno Le donne italiane sono ancora poco consapevoli del rapporto tra il consumo di bevande alcoliche e lo sviluppo del tumore della mammella. Nel nostro paese una percentuale tra il 60 e il 73 per cento delle donne consuma alcolici. Deficit di sfingomielinasi acida Il deficit di sfingomielinasi acida o ASMD è una malattia rara. Per questa malattia oggi è disponibile anche nel nostro Paese la prima terapia enzimatica sostitutiva specifica.
AUDIO
PERITI MINERARI DALL’AGORDINO AL MONDO
REDAZIONE Continua la serie di racconti con i periti minerari agordini. Nelle prossime tre puntate la storia di antonio miola. I racconti dei periti minerari agordini che hanno lavorato nel mondo, ogni lunedì alle 10:30 e alle 19 su Radio Più.
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
I CAVALIERI DEL CIELO
AUDIO
La campana grande ha annunciato le sette della sera di questa tranquilla domenica di quasi Natale, settantanove rintocchi e poi il silenzio delle sere d’inverno. Il traffico di rientro degli sciatori si è ormai dissolto e fra poco anch’io farò rotta verso sud in direzione Belluno. Il mazzo di chiavi in una mano, il borsone nell’altra e un fragore improvviso alle mie spalle. Un rombo potente nel cielo nero, poi il campanile illuminato a giorno e qualche secondo di smarrimento misto a stupore. Il tempo di posare a terra il borsone ed ecco che la piazza di Cencenighe è rischiarata da un cerchio perfetto di luce. È un elicottero, il rumore provocato dalle pale mi è familiare, ma nell’oscurità della notte non riesco a scorgere la forma e il colore. Ora il velivolo è quasi fermo sulla verticale della piazza e il potente fascio di luce del faro si insinua fra le case che sovrastano la chiesa. Chissà cosa cercano, e chissà da dove proviene questo elicottero che emette un rumore così particolare che mi sembra di conoscere. Nel frattempo il velivolo si abbassa leggermente, poi vira deciso in direzione del Pelsa e per un attimo riesco ad intravedere la sagoma; è proprio lui, allora il primo pensiero che avevo avuto era corretto. È Falco, l’angelo custode degli escursionisti montani e in generale degli abitanti delle Terre Alte bellunesi. Stasera è in missione notturna, ed è la prima volta che lo vedo operare col favore delle tenebre. Mentre l’elicottero continua la sua perlustrazione notturna, carico il borsone in macchina e salgo lungo la salita che va a congiungersi con la Provinciale di San Tomaso. Appena giunto sulla strada vedo le luci bianche e rosse che prendono la direzione del campo di calcio di Avoscan; i Cavalieri del Cielo hanno trovato il loro approdo e pochi secondi più tardi Falco è parcheggiato nel cerchio di centrocampo. Il rotore rallenta, sfuma il sibilo delle turbine e all’improvviso si accendono i riflettori del campo da gioco situato sulla riva sinistra del Cordevole. Nessuna squadra di calcio è schierata sull’erba ghiacciata, stasera si gioca una partita molto più importante, la partita “della vita”. Qualcuno è in difficoltà in questa fredda sera di quasi Natale, e i Cavalieri del Cielo sono arrivati a razzo per soccorrere questa persona che, in quegli attimi, è nei miei pensieri. Un paio di minuti ed ecco i lampeggianti blu dell’ambulanza che percorrono il ponte di Avoscan per poi entrare nel campo di calcio. Le luci delle frontali, i movimenti precisi, i portelloni posteriori aperti e poi la barella che si avvicina all’elicottero. Sono lontano, non riesco a vedere i visi di quei soccorritori, però riesco a seguire quei movimenti studiati degli operatori sanitari che si muovono all’unisono sul manto erboso. La barella prende posto all’interno di Falco e i Cavalieri del Cielo si siedono ai comandi; si riaccendono le luci bianche e rosse, poi il rotore si anima e sale potente il sibilo delle turbine. Ancora quel faro mentre il velivolo si alza in verticale, poi il muso che si inclina in avanti e i versanti nord delle Pale di San Lucano illuminati dal fascio di luce rotondo. Ma come fanno quei piloti, quanto coraggio hanno, quante ore di preparazione serviranno per volare in quel cielo rischiarato solamente da un quarto di luna crescente. Li immagino sospesi in quel buio di dicembre mentre imboccano la stretta di Mezcanal. Occhi che scrutano la strumentazione di bordo e l’orizzonte illuminato dal faro, pensieri per quella vita da salvare. Poi luci e rumori che sfumano e silenzio di dicembre che si posa sul paese. Ciao Cavalieri del Cielo che vi inoltrate in questa notte d’inverno, i miri pensieri, stasera, sono tutti per voi.
“Appia Servizi Srl, presso la propria sede di Agordo, è alla ricerca di una nuova figura con esperienza per il reparto contabile da inserire nel proprio organico a tempo indeterminato e tempo pieno.Se interessati potete contattare il numero 0437-954411 o inviare la vostra candidatura all’indirizzo [email protected].”
SAN MARTINO IN BADIA La Residenza socio-assistenziale per anziani di San Martino in Val Badia cerca da subito collaboratori qualificati a tempo determinato e/o indeterminato da inserire nell’organico. I profili richiesti sono: Infermieri professionali e operatori socio-sanitari. Si offre flessibilità oraria su lavoro a turni, part-time 19, 24 o 29 ore settimanali o a tempo pieno 38 ore. Si offre vitto e alloggio in struttura, possibilità di formazione/aggiornamento professionale, corsi di lingua e altri benefit. Viene offerto contratto di lavoro collettivo intercompartimentale per dipendenti pubblici ed eventuale retribuzione di indennità linguistica di trilinguismo. Per la candidatura é necessario possedere la padronanza della lingua italiana o tedesca, la capacità di lavorare in team e competenze sociali oltre alla qualifica professionale richiesta. Per interesse prego contattare direttamente la struttura al numero: 0474/524700 o scrivendo una mail a: [email protected].
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
GIOVEDI 25 GENNAIO
GIORNATA DELLA MEMORIA CON L’ANPI
BORGO VALBELLUNA
DI ROBERTO BONA
TRICHIANA La biblioteca di Trichiana organizza una rassegna di incontri incentrati su temi sociali e culturali. Si affronteranno migranti, femminicidi e il ruolo delle donne. Il 26 gennaio, sarà presentato “Dear Gigi” di Filippo Cerantola, ricostruendo l’opera di Luigi Meneghello attraverso lettere conservate a Vicenza. Un’iniziativa che promuove riflessioni e incontri culturali.
SOSPIROLO La compagnia teatrale NOI CHE presenta la commedia “NOI CHE” al Centro civico di Sospirolo venerdì 26 gennaio 2024 alle ore 20:30. La rappresentazione offre una rivisitazione semiseria degli anni Sessanta e Settanta, con dialoghi in italiano e dialetto, accompagnati da canzoni popolari dell’epoca. La compagnia, composta da un gruppo di amici appassionati di teatro, ha ricevuto apprezzamenti positivi per la sua performance, che include elementi di comicità e musica. L’evento è ad ingresso libero e gode del patrocinio del Comune di Sospirolo.
DI ROBERTO BONA
BELLUNO il comune di Belluno – Assessorato al Sociale, Rapporti con le Associazioni e Politiche per la Famiglia, organizza per sabato 27 gennaio 2024 un convegno dal titolo “LA FAMIGLIA AL CENTRO DI SOLIDARIETA’ E MEMORIA”, che si terrà presso il Teatro “Dino Buzzati” di Belluno
LIMANA Sabato 27 gennaio in sala Nocivelli, Adolf Hitler, stratega del male Due storie a confronto. Progetto e letture a cura degli alunni e insegnanti della scuola secondaria, interventi musicali degli alunni dell’indirizzo musicale della scuola. Ingresso libero.
PROSSIMAMENTE…
FELTRE La Famiglia Ex Emigranti del Feltrino organizza la gita alla fiera “Orto Giardino” a Pordenonefiere il 6 marzo. La partenza è alle 13 da Pedavena, con passaggio a Feltre. Il programma include l’ingresso alla fiera e una tappa in pizzeria durante il rientro. Per informazioni 40 262 9562.
AGGIORNAMENTO QUOTIDIANO, IN COLLABORAZIONE CON VENETO STRADE E BOTOL CAR SERVICE AD AGORDO IN LOCALITA’ VALCOZZENA.
Si raccomanda di percorrere i passi al di sopra dei 1200 m slm con catene montate; le catene devono essere montate fuori dalla sede stradale, per non intralciare il traffico e le operazioni di sgombero neve dal piano viabile. Si raccomanda di prestare la massima attenzione nella guida per la possibile presenza di tratti resi scivolosi causati da neve fortemente bagnata
È chiuso per periodo invernale il seguente tratto stradale: – S.P. 33 “di Sauris” dal km 0+000 (innesto S.P. 619) al km 6+800 (confine Provincia di Udine).
SOSPIROLO Lungo la provinciale 2 tra Pian Falcina e Gena Bassa in Comune di Sospirolo fino al 15 febbraio, sabato e domeniche compresi, senso unico alternato regolato da semaforo o movieri, interruzioni alla viabilità fino a 10 minuti per tratti di 200 metri.
BOLLETTINO VIABILITA’ AGGIORNATO AL 19 GENNAIO 2024
Precipitazioni: A inizio notte non escluso qualche goccia/fiocco su Dolomiti settentrionali; in giornata assenti ovunque
Temperature: In generale calo oltre i 1500-1800 m, mentre sotto tali quote aumento delle minime e leggero calo delle massime.
Precipitazioni: Assenti, in giornata. Non escluso qualche fiocco serale sulle cime dolomitiche settentrionali, senza apporti se non tracce di neve al suolo.
Temperature: In generale aumento, più sensibile in quota.
SKI CROSS
ALLEGHE SI PREPARA AD ACCOGLIERE I CAMPIONI DI SKI CROSS
ALLEGHE Il comprensorio sciistico di Alleghe si prepara per la gara di Coppa del Mondo di Ski Cross il 2 e 3 febbraio. La pista tecnica, con una pendenza laterale, si svilupperà sulle piste Pelmo e Baldi del comprensorio dolomitico, offrendo una sfida impegnativa con salti e saliscendi. Il canadese Jared Schmidt e la svedese Sandra Naeslund guidano la classifica generale dopo tre tappe, mentre gli italiani cercano una migliore performance in casa. Il comitato organizzatore si impegna nei preparativi per l’evento che attirerà l’attenzione globale sul comprensorio sciistico di Alleghe. (FOTO: Pentaphoto)
PALLAVOLO
OTTIMA PROVA DEL BELLUNO VOLLEY CONTRO IL SAN DONA’
Il Belluno Volley ha ottenuto una significativa vittoria contro il Personal Time San Donà nel derby veneto, confermandosi come sorpresa positiva in Serie A3 Credem Banca dopo aver già battuto il Monge-Gerbaudo Savigliano. Matteo Mozzato ha svolto un ruolo chiave con 10 punti, contribuendo alla vittoria in tre set. Nonostante la consapevolezza che la partita non è stata perfetta, Mozzato elogia l’ottima prestazione della squadra e sottolinea l’importanza di mantenere l’alto livello di gioco e trovare continuità nelle prossime sfide, a partire dalla trasferta contro la WiMore a Salsomaggiore il 4 febbraio.
CALCIO A 5
GIESSE PER LO SPORT…CON LA CANOTTIERI BELLUNO CALCIO A 5
GIESSE PER LO SPORT” … con la Canottieri Belluno, calcio a 5. Tutto sul campionato di serie A2, girone A. Il programma alla RADIO che da ascolto ai talenti del calcio a 5 bellunese. IN COLLABORAZIONE CON GIESSE RISARCIMENTO DANNI A BELLUNO
RADIO PIU’ EMITTENTE AGORDINA (Taibon_32027): IL LUNEDI ALLE 16.30, IL MARTEDI ALLE 13.05
RADIO CLUB 103 IL LUNEDI ALLE 16.20 E MARTEDI ALLE 13.40
Radio Primiero IL LUNEDI ALLE 10.30 E MARTEDI ALLE 12.30
DODICESIMA GIORNATA SERIE A2 GIRONE A
CANOTTIERI BELLUNO – MACCAN PRATA 4-3
Reti: pt 12.49 Genovese, 17.43 Dall’Ò, 18.38 Dall’Ò; st 0.25 Dall’Ò, 1.21 Dall’Ò, 14.55 Vecchione, 19.16 Genovese
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI