RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
PROGRAMMATA LA CHIUSURA NOTTURNA DELLA GALLERIA ‘TERMINE’ LUNGO LA STATALE 51 “DI ALEMAGNA”
VENEZIA Per consentire l’esecuzione dei lavori di manutenzione degli impianti tecnologici della galleria ‘Termine’ sono previste limitazioni notturne lungo la strada statale 51 “di Alemagna” a Termine di Cadore (BL). Nella fascia oraria compresa tra le 21:00 e le 5:00 del giorno successivo, sarà chiuso al traffico il tratto dal km 53,400 al km 56,400 con deviazione della circolazione sulla NSA 215 (ex strada statale 51). La modifica alla circolazione non sarà in vigore nei giorni festivi e prefestivi ed è prevista fino a mercoledì 6 luglio
PROROGATA LA CHIUSURA DELLA STRADA TRA CROSTOLIN E LE RONCHE
LA VALLE AGORDINA Sul Ponte “Del Felice” tra Crostolin e Le Ronche: chiusura della strada fino al 8 luglio per consentire alla ditta incaricata di effettuare le opere, interdizione totale al transito veicolare e pedonale. La Ditta che sta eseguendo i lavori ha comunicato che serve ancora un periodo di chiusura . Al riguardo è stata prorogata fino all’8 luglio l’ordinanza che dispone la chiusura della strada.
BELLUNO Divieto di circolazione in via Loreto, fino al 27 giugno per manutenzione reti acquedotto e fognatura. Tra i civici 24-28, dalle 8 alle 18; tra i civici 13C e 24 dalle 21 alle 6.
CHIUSURA DELLA STRADA PER MALGA FOCA
LA VALLE Il comune di La Valle comunica che la strada per Malga Foca chiuderà al transito veicolare e pedonale dal 27/06/2022 per un periodo piuttosto lungo per esbosco di schianti e trasporto del materiale a valle. La chiusura è prevista fino al 15/11/2022 . La strada interessata è denominata Conaggia-Malga Foca-Buscaresem e chiuderà il tratto dalla località La Boa fino al bivio posto poco sotto la Malga Foca dove parte una strada che porta a Folega. Gli orari di chiusura: dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 18 e il sabato dalle 7 alle 12, il sabato pomeriggio e la domenica è aperta. Resta interdetto sempre a partire dal 27/06/2022 il transito sia veicolare che pedonale della strada che dal bivio posto poco sotto Malga Foca porta verso Folega , i lavori boschivi verranno svolti soprattutto nella zona del Mandriz di Folega e forcella Folega e interesseranno anche il sentiero CAI 545 che attraversa la zona del cantiere boschivo nella località “Madonna dei Sciar” e forcella Folega.
ACQUA NON POTABILE A SAN TOMASO dal 15 giugno
SAN TOMASO Gestione Servizi Pubblici informa che a SAN TOMASO AGORDINO in località PIANEZZE, CELAT,CHIEA,TOCOL, FONTANELLE E COL ZARESE, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con autobotte presso la Piazza del Municipio.
RECUPERATO PILOTA DI PARAPENDIO A MALGA FRAMONT
AGORDO Alle 18.40 di ieri sera l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione di Malga Framont, nelle cui vicinanze era precipitato un pilota di parapendio. Una volta atterrati, equipe medica e tecnico di elisoccorso hanno prestato le prime cure a Mauro Renon, 37 anni, di Taibon Agordino, a seguito del possibile politrauma riportato. Imbarellato, l’uomo è stato caricato a bordo e trasportato all’ospedale di Belluno.
OGGI SULLA PAGINA FACEBOOK, IL MESSAGGIO DI MAURO E IL GRAZIE AI SUOI SOCCORRITORI
Mi dicevano pochi giorni fa che nella vita ci sono due sacchetti, uno per la fortuna e l’altro per l’esperienza Questa volta è toccata a me andando a funghi, e poi approfittare per scendere con il parapendio piccolo leggero fino alla macchina in montagna. Sbadato e felice di aver raccolto gialletti non ho osservato bene che in entrata atterraggio c’era un bel frassino secco e molto alto , che ho preso con la bandella sinistra della vela, ho dovuto in qualche modo evitare il peggio cadendo di schiena …… Un grazie a tutti quelli che mi hanno soccorso e al 118 arrivato velocemente. Adesso ho qualche scheggiatura tra bacino e osso sacro, comunque è andata bene, penso di avere svuotato il sacco della fortuna
IL SOIS HA PERSO UN AMICO E UN GRANDE COLLABORATORE
BELLUNO E’ morto Giorgio Tormen, anima del Sois calcio, fu tra i fondatori del club e allenatore, aveva 74 anni. Giorgio lascia la moglie Maria Rosa. Sarà una mancanza difficilissima da colmare. I calciatori storici del Sois, poche settimane hanno regalato a Tormen la promozione in Seconda Categoria e oggi faticano a trovare parole. I funerali si terranno oggi alle 16 nella chiesa parrocchiale di Antole. Le offerte raccolte saranno destinate alla parrocchia di Sois.
LUTTO A SEDICO, IL PAESE PIANGE L’ARTISTA DEL LAVORO
SEDICO E’scomparso Bruno Micheluzzi, titolare, con i figli Mario e Mirko dell’azienda che opera nel settore degli impianti idraulici. Per la sua passione per il lavoro si fregiava del titolo di artista del lavoro come indicato anche nell’epigrafe. Era malato da tempo, si è spento all’età di 72 anni. Oltre ai figli Mario e Mirko, lascia la moglie Silvana. I funerali saranno celebrati oggi alle 10 nella chiesa parrocchiale di Roe Alte. La famiglia di Bruno ha voluto esprimere un ringraziamento in particolare a tutto il personale del reparto di Medicina 4 dell’ospedale San Martino di Belluno.
VIGILI DEL FUOCO AL LAVORO PER I DANNI CREATI DAL MALTEMPO A BELLUNO, PONTE NELLE ALPI E ALPAGO
BELLUNO Sono oltre 40 gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco nella notte tra martedì e mercoledì, per il forte temporale di grandine pioggia e vento, che ha interessato prevalentemente il comune di Belluno nella zona di Cavarzano e i comuni di Ponte nelle Alpi e Alpago. Gli interventi hanno riguardato la rimozione di alberi, rami dalle sedi stradali, due scoperchiamenti delle coperture di abitazioni. Nella zona di Cavarzano è stata interrotta anche la fornitura di energia elettrica per la caduta di alcuni rami sulla linea elettrica di bassa tensione. Impegnati nei soccorsi 23 operatori dei Vigili del Fuoco tra personale permanente e volontario della sede di Belluno, Longarone e Alpago con 7 automezzi.
CHIUSA LA STRADA IN VIA COL FIORITO PER PERICOLO CADUTA PIANTE
BELLUNO A causa dei recenti eventi meteorologici sono cadute sulla sede stradale di via Col Fiorito numerose piante e altre che insistono sulla strada versano in condizioni pericolose. Per questo l’ordinanza di interdizione totale a qualsiasi transito in via Col Fiorito nel tratto di strada compresa tra i mappali 75 e 26 del foglio 26, fino alla completa eliminazione delle cause di pericolo dovute alla presenza sulla sede stradale delle piante cadute e alla rimozione di quelle pericolanti.
RETI GONFIE, L’IMPORTANZA DEI TEMPI DI SVUOTAMENTO
REDAZIONE Le fotografie sono attuali, si tratta delle conseguenze dell’ultimo movimento franoso, ovvero del 28 maggio scorso nei pressi di Caorera lungo la trafficata strada provinciale 1 della Sinistra Piave. Indiscutibile l’importanza delle reti di protezione e la loro tenuta. Sono infatti rigonfie di materiale, terra, pietrisco. Saranno altrettanto importanti le tempistiche di svuotamento prima del prossimo evento anche perché pare che non siano più tanto rari.
TAMPONAMENTO TRA FURGONI, COINVOLTI TRE MEZZI. DUE OPERAI IN OSPEDALE
CORTINA Tre furgoni sono entrati in collisione, ieri mattina alle porte di Cortina, verso Zuel, il bilancio è di due feriti, operai di fuori provincia. Quello che guidava la fila ha frenato bruscamente e gli altri due conducenti non sono riusciti a evitare l’urto. Disagi inevitabili al traffico, vista l’ora di punta sulla statale 51 di Alemagna.
USCITA DI STRADA AUTONOMA
CORTINA Nel pomeriggio, alle 15.20, uscita autonoma di strada per un motociclista tedesco di 31 anni a passo Monte Croce Comelico. Soccorso dall’ambulanza è stato poi trasportato all’ospedale di Belluno per il politrauma patito. Nello schianto, non sono rimasti coinvolti altre veicoli
DA LUNEDI CHIUSURA STRAORDINARIA DELL’ECOCENTRO DI AGORDO
AGORDO Da lunedi l’ecocentro di Valcozzena chiude per lavori che prevedono il completo rinnovo della struttura. Fino al termine dei lavori sarà possibile conferire i rifiuti presso gli impianti di Cencenighe (Morbiach) e La Valle Agordina (Conaggia). Chiunque può accedere a qualsiasi ecocentro del territorio dell’Unione Montana. Questi gli orari di apertura a Cencenighe: lunedi 9-12, martedi 14-17, giovedi 9-12 e sabato dalle 9-13 e dalle 14 alle 17. A La Valle Agordina mercoledi dall 9 alle 12, giovedi dalle 14 alle 17 e sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.
AVOSCAN-CHENET-BASTIANI: LA STRADA CHIUDE NEI GIORNI FERIALI
CENCENIGHE Lavori in corso nelle frazioni, cantieri per la messa in sicurezza della viabilità comunale che obbligano alla chiusura totale al traffico veicolare e pedonale della strada che conduce alle località Foch, Chenet, Collaz e Bastian. Da oggi e fino al 5 agosto dal lunedi al venerdi la strada sarà chiusa dalle 8 alle 9.45 (riapertura fino alle 10) dalle 10 alle 12 (riapertura fino alle 13). Nel pomeriggio chiusura dalle 13 alle 14.15 (riapertura fino alle 14.30) e dalle 14.30 alle 17.30. Nei giorni festivi e prefestivi strada aperta senza alcuna interruzione.
IL “CONGE” RICHIESTISSIMO, MA AL FOLLADOR MANCANO LE ISCRIZIONI
l’obiettivo… “rimettersi in careggiata” entro il 2023, un anno in più sarebbe ulteriormente deleterio
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
LE SCUOLE PROFESSIONALI NON SONO DI LIVELLO INFERIORE, NON SOLO PER RAGAZZI MA ANCHE PER RAGAZZE
TRIBUNALE DI BELLUNO, PERSONALE ALL’OSSO. I SINDACATI INCONTRANO IL PREFETTO
BELLUNO In Prefettura per denunciare la grave carenza di personale di cui soffre il Palazzo di Giustizia. La visita dei sindacalisti al Prefetto che ha promesso il suo interessamento. Il personale amministrativo in servizio effettivo al Tribunale di Belluno è di 29 lavoratori, con una scopertura reale del 34% che si trascinerà ad oltre il 42% nel corso dell’anno con il pensionamento di altri tre lavoratori. Sarà sollecitato anche il Ministero della Giustizia affinché assuma il personale amministrativo
ANDREA FIOCCO fp-cgil
BAILEY A LAMBIOI, TRE SETTIMANE DI LAVORI: CHIUDE VIA ALZAIA
BELLUNO Da lunedi riprendono i lavori a Lambioi, il secondo stralcio prevede, nelle prossime tre settimane, l’intervento per la messa in sicurezza fino alla fine del 2024. Il ponte sarà percorribile solo in una direzione di marcia in uscita dalla città, a senso unico, da Lambioi verso via Montegrappa. Per entrare in città da Limana la via più rapida sarà la galleria di Col Cavalier. Per i veicoli provenienti da via Montegrappa e dal Castionese: via Miari, il ponte Dolomiti, via Sarajevo, il ponte sull’Ardo, la rotatoria di via Lungardo e la galleria Belluno, oppure il ponte della Vittoria, che sarà aperto nella direzione via Montegrappa-centro. Via Alzaia sarà area di cantiere. Nelle giornate festive e negli orari in cui i lavori sul ponte verranno interrotti, potrebbe essere ripristinato il doppio senso di circolazione
PONTE ALLA VENEGGIA confermata la chiusura dell’importante arteria di ingresso e uscita dalla città per i primi giorni di luglio e per due mesi.
CALANO I RICOVERI, 4 DECESSI E 5663 NUOVI POSITIVI IN 24 ORE NEL VENETO
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
PESTE SUINA. IL VENETO HA IL SUO PIANO DI PREVENZIONE
VENEZIA Depopolamento, eradicazione, sorveglianza passiva e analisi del rischio. Sono queste le quattro principali direttrici sulle quali il Veneto intende puntare per la gestione e il controllo della peste suina africana, diffusa anche attraverso un numero troppo elevato di animali selvatici presenti sul territorio. Il Piano definito dalla Regione ha come obbiettivi la salvaguardia della sanità animale e la tutela del patrimonio suinicolo regionale e nazionale. Il Piano è operativo e aggiorna le conoscenze sia rispetto agli animali allevati che possono subire la patologia, sia rispetto alla distribuzione e agli interventi di controllo già eseguiti sugli animali selvatici ponendo le basi per determinare le aree di intervento e le priorità da intraprendere “Le azioni che metteremo in campo – dice l’assessore regionale – rispecchiano l’esigenza delle aree più colpite dalla presenza di cinghiali, indentificate in una cartografia tematica. Inoltre, abbiamo individuato i soggetti coinvolti con i ruoli e le rispettive responsabilità riguardo a ciascuna azione”.
SICCITA’
VENEZIA “Non si può più aspettare; la situazione deve essere affrontata con massima velocità anche dal Governo. Ho scritto al Presidente del Consiglio sollecitando l’immediata dichiarazione dello stato di emergenza”. Sono parole del Presidente della Regione del Veneto che aggiunge: “Era il 21 aprile quando ho inviato una lettera al Presidente del Consiglio, Mario Draghi, e al Capodipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, nella quale richiedevo di valutare la dichiarazione dello ‘Stato di emergenza. Nel documento ho anche richiesto un congruo sostegno economico al fine di assicurare tutti quegli interventi necessari per assicurare la pubblica incolumità, il ripristino dei danni subiti dal patrimonio sia pubblico sia privato e le normali condizioni di vita della popolazione”.
Siccità, Bond: “Investire per tutelare dalla ‘grande sete’ la popolazione e anche il made in Italy agroalimentare”
ROMA “Servono investimenti concreti contro lo spreco dell’acqua. E strumenti di tutela del nostro settore agroalimentare, che in queste settimane sta soffrendo la siccità e il cambiamento climatico”. Così il deputato Dario Bond, che raccoglie l’appello lanciato da Coldiretti, di un grande piano nazionale per gli invasi. “Servono investimenti a lungo termine, per interventi strutturali sugli acquedotti, per la creazione di invasi e per la manutenzione di quelli esistenti, al fine di evitare gli sprechi, anche minimi. Bisogna spostare parte dei Fondi strutturali di coesione e del Pnrr, per dirigerli su interventi concreti e risolvere questa problematica. Quanto al settore agricolo, Coldiretti dice che oggi il 28% del territorio nazionale è a rischio desertificazione: non possiamo permetterci di perdere ulteriore terreno agricolo e pascoli, che sono i luoghi fondamentali dove nascono le nostre eccellenze agroalimentari conosciute e apprezzate in tutto il mondo”.
CRISI IDRICA, LE CINQUE PROPOSTE DELL’UNCEM
7 PAGINE
UNCEM_5_proposte_contro_crisi_idrica_22_6_2022_r
“CRONACHE FANTASTICHE” ALLA MOSTRA DELL’ARTIGIANATO DI FELTRE
BELLUNO Le opere degli artigiani bellunesi debuttano alla mostra dell’artigianato di Feltre dal 30 giugno al 3 luglio. L’iniziativa della Confartigianato che aveva invitato gli artigiani a ideare e realizzare un oggetto di arredo, un complemento d’arredo o un’opera ispirata a un libro o a un racconto di Dino Buzzati a 50 anni dalla morte. «Il progetto, oltre a celebrare una ricorrenza storica, vuole costituire un’occasione di dialogo strutturato tra il mondo dell’artigianato tradizionale e quello contemporaneo – sottolinea Massimo Riva, presidente di mestiere restauro e direttore tecnico del comitato organizzatore della Mostra – nella convinzione che il “saper fare” dell’artigiano e la sua conoscenza dei materiali coniugata con l’expertise progettuale, estetica e di mercato dei design e dell’arte possa accrescere nel tempo la competitività delle singole imprese e dell’intero tessuto imprenditoriale bellunese».
STUDENTI SUGLI SCUDI. SI PREMIANO I CONCORSI LETTERARI DEDICATI A ZANZOTTO E RIGONI STERN
BELLUNO Venerdì 24 giugno a Pieve di Soligo premiazione dei concorsi letterari, organizzati e promossi dal Csv Belluno Treviso, dedicati agli scrittori Andrea Zanzotto e Mario Rigoni Stern e riservati agli studenti di Belluno e Treviso. La cerimonia, promossa dal Csv con il sostegno del comune di Pieve di Soligo (terra nativa di Zanzotto), si terrà all’auditorium “Maria Maddalena Battistella-Moccia” alle 18. Scadrà, invece, il 31 dicembre 2022 il bando dedicato alla figura di Dino Buzzati, sempre promosso dal Csv Belluno Treviso. Nei siti del Csv è possibile visionare l’intero regolamento. Per informazioni ci si può rivolgere ai seguenti contatti: 0437 950374, 348 1303140, [email protected].
LUNEDI IL GIURAMENTO DEL SINDACO MAURO SALVATERRA
FALCADE Mauro Salvaterra è pronto per indossare la fascia tricolore e pronunciare il giuramento del primo cittadino. Accadrà lunedi alle 20 nel corso del consiglio comunale per la convalida degli eletti. Il sindaco renderà noti i nomi degli assessore, Alvise Luchetta (il più votato) e Flavio Murer. Non mancherà la lista degli incarichi ai consiglieri comunali. Individuati i capigruppo consiliari il consiglio sarà chiamato alla nomina della commissione elettorale, dei rappresentanti per l’Unione Montana, per la Proloco di Caviola e per il consiglio d’amministrazione dello Ski College e della Impianti Falcade-Col Margherita.
IL GIURAMENTO DEL SINDACO DI RIVAMONTE GIOVANNI NINO DEON
RIVAMONTE Mercoledi alle 18.30 a Rivamonte il riconfermato primo cittadino Giovanni Nino Deon che ha convocato il consiglio comunale per la convalida degli eletti, la nomina dalla Giunta e del vicesindaco nonché i rappresentanti della commissioni. Saranno nominati i rappresentanti per l’Unione Montana attualmente senza Presidente con l’uscita di scena dell’ex sindaco di Falcade, Michele Costa.
LA MEGA PANCHINA AL CHERZ IN CONSIGLIO COMUNALE
LIVINALLONGO Oggi alle 18 consiglio comunale, Ordine del giorno: variante al piano degli interventi; mutazione temporanea di destinazione del terreno sulla montagna di Cherz e concessione in uso a titolo gratuito, a favore dell’associazione Arabba Fodom Turismo, per la collocazione della panchina gigante. Altra mutazione temporanea di destinazione finalizzato alla realizzazione dei lavori di adeguamento normativo alle sorgenti Risa e Sief. In discussione anche le variazioni al bilancio. (foto facebook Adriana Zanoni, Mega panchina a Maroni, s. Maria in stelle)
IL BILANCIO DELL’ASCA ALL’ANALISI DEI CONSIGLIERI DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Oggi alle 21 in sala Lina Zandò consiglio comunale, all’ordine del giorno il bilancio dell’Asca, le variazioni al bilancio e il rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2021.
DANNEGGIAMENTI IN CIMITERO A CADOLA, LA LEGA NORD CHIEDE CHIARIMENTI
PONTE NELLA ALPI “Anche al cimitero serve rispetto. I danni, adesso, devono essere risarciti”. A chiederlo sono i consiglieri della Lega a Ponte nelle Alpi, Paolo de Vettor e Angelo Levis dopo gli ultimi interventi del Comune nel campo santo di Cadola. Qui, infatti, nel corso della periodica pulizia dell’area, sono stati danneggiati i vasi portafiori e le foto con le cornici sopra una serie di lapidi che, ora, risultano scheggiati in più punti. De Vettor e Levis incalzano il sindaco Paolo Vendramini e la sua giunta affinchè si attivino per riparare il misfatto attraverso una procedura standard e snella.
AI MICROFONI DI RADIO PIU PAOLO DE VETTOR
DOLOMITES BIKE DAY, VARIAZIONI AL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO
LIVINALLONGO Sabato dalle 8.30 alle 14 chiudono i passi Campolongo, Falzarego e Valparola per la manifestazione ciclistica dolomites bike day, di conseguenza il servizio di trasporto pubblico subirà delle modifiche. Corsa 6.55 Belluno-Pieve di Livinallongo si attesta a Caprile alle 8.15, soppressa la tratta Caprile-Pieve di Livinallongo Corsa 9.20 Belluno-Caprile-Arabba si attesa a Caprile alle 10.40 soppressa la tratta Caprile-Arabba Corsa 12.10 Belluno-Caprile-Arabba, da Caprile parte alle 14 anziché alle 13.30 e arriva a Pieve alle 14.27 Corsa 8.37 Pieve di Livinallongo-Andraz soppressa Corsa 11.53 Arabba Caprile Belluno, parte da Caprile 13.45, soppressa la tratta di Arabba-Caprile. Corsa 8.04 Masare’ Caprile Cortina, si attesta a Caprile alle 8.15 e prosegue via Passo Giau Passo Falzarego-Cortina-Tre Croci soppressa la tratta Cortina-Passo Falzarego
SABATO SUI PASSI CON IL DOLOMITES BIKE DAY
di Claudio Fontanive
OSPITE: Francesco Martini, Vicesindaco del comune di Livinallongo
AD ARABBA CON LA SUMMER PASS, L’ACCESSO AL COMPRENSORIO
LIVINALLONGO Con l’avvio della stagione estiva ritorna Arabba Marmolada SummerPass, la tessera di valle che permette di utilizzare tutti gli impianti del comprensorio aperti durante l’estate. L’acquisto è possibile presso l’Ufficio Turistico, presso le casse alla partenza degli impianti e anche comodamente online. Le seggiovie Arabba – Burz e Padon II saranno operative da sabato, la seggiovia Cherz I da domenica 3 luglio sarà in funzione così come tutti gli impianti del Comprensorio Arabba-Marmolada per i quali è prevista l’apertura estiva. Con la Summer Pass in omaggio la cartina dei percorsi e un porta cartina / pass da collo.
FINE SETTIMANA CON LA SPARTAN RACE
ALLEGHE La Spartan Race si svolgerà ai Piani di Pezzè nei giorni 25 e 26 giugno, per i più giovani sarà organizzata la Kids Race che si terrà nello stesso giorno della gara principale. Inoltre quest’anno vi sarà anche una prova di durata che impegnerà i concorrenti su una competizione di ben 12 ore consecutive.
APPUNTAMENTI FORMATIVI DA NON PERDERE PER CANTAUTORI ED INTERPRETI
BELLUNO Le proposte dell’associazione Voice Care Music & Art dopo tre anni di fermo. L’estate inizierà con la masterclass di Composizione per la Musica Pop con Giuseppe Barbera il 29-30 giugno. Il 9 e 10 luglio l’Associazione ospiterà Laura Valente, cantante dei Matia Bazar dal 1990 al 1998, attualmente docente presso l’Accademia Bolognese del Cantautore. Il terzo appuntamento è affidato alla Vocal Coach. Danila Satragno. Ideatrice del Metodo Vocal Care, esplorerà i segreti della voce e le sue potenzialità nell’uso artistico performativo, dal wellness delle corde vocali, agli esercizi di riscaldamento e allenamento per arrivare alla performance live e in studio, all’equilibrio psicofisico dell’artista. La master inizierà il 9 agosto con un’introduzione sul rapporto tra tecnica ed interpretazione emotiva affidata a Jessica Da Re tutor del metodo. Le masterclass si svolgeranno presso la sede dell’associazione al Lago di Santa Croce in Comune d’Alpago. A completare l’estate musicale, l’appuntamento annuale con la musica circolare con Albert Hera e Stefano Baroni dal 28 al 31 luglio e la Masterclass di Pianoforte Classico con il Maestro Edoardo Maria Strabbioli dal 22 al 28 agosto. Per informazioni ed iscrizioni 3385230255 – [email protected]
IL RICHIAMO DELL’IGNOTO, TRE SERATE PER PARLARE DEL SIGNIFICATO DI ANDARE IN MONTAGNA
REDAZIONE Sono tre le serate che vengono organizzate sotto un unico titolo: “Il richiamo dell’ignoto”. Questo perché saranno dedicate alla montagna come ambiente da vivere in tutti i suoi aspetti. È un richiamo alle parole del grande alpinista Kurt Diemberger, il quale, interpellato lo scorso maggio al Trento Film Festival su quale fosse la vera motivazione dietro al desiderio di andare in montagna, rispose appunto “l’ignoto”. gli appuntamenti sono: 2 luglio Rifugio Alpe Madre, 8 luglio Firenze, 21 agosto Gallio. La prima serata, sabato 2 luglio alle 18.30, si svolgerà presso il Rifugio Alpe Madre, località Colli Alti, sul Massiccio del Grappa. Sarà un dialogo con Leonardo Scapin e Althea Ronzani, intervallato dalla lettura di poesie, incentrato appunto sul rapporto uomo/montagna.
UFFICI DI CONFCOMMERCIO A SANTO STEFANO CHIUSI PER IL SANTO PATRONO
SANTO STEFANO Domani gli uffici Confcommercio di S. Stefano di Cadore rimarranno chiusi per la festività del Santo Patrono. La sede Confcommercio di S. Stefano di Cadore riaprirà regolarmente al pubblico lunedì 27 giugno. Eventuali urgenze relative ai Servizi Contabilità e Redditi saranno gestite dagli uffici Confcommercio di Pieve di Cadore (tel. 0435 500132, email [email protected]). Per eventuali urgenze relative invece al solo Servizio Paghe è a disposizione l’ufficio di Belluno (tel. 0437 215232, [email protected]).
GRANDE FESTA AI PIANI DI PEZZE’ PER GLI ALPINI DI ALLEGHE
ALLEGHE Come accade da anni, la prima domenica di luglio, il gruppo alpini “Monte Civetta” di Alleghe organizza l’annuale incontro alpino ai Piani di Pezzè. Particolarmente significativo il raduno di quest’anno che coincide con il 45° anniversario di costruzione della chiesetta alpina dedicata a S. Antonio da Padova. Per rendere più solenne tale ricorrenza sarà celebrata una S. Messa in memoria di tutti gli alpini ed alpinisti “andati avanti”. Per domenica 3 luglio il programma sarà il seguente: alle 11.00 ritrovo dei partecipanti ai Piani di Pezzè; 11.20 alzabandiera; 11.30 S. Messa celebrata dal Parroco Don Franco Decima con la partecipazione del Coro Alpino “Monte Civetta” di Alleghe; 12.15 breve saluto agli intervenuti; 12.30 ristoro alpino sotto il tendone con degustazione piatti tipici. Si ricorda inoltre che i Piani di Pezzè possono essere raggiunti facilmente con la cabinovia che parte da Alleghe. Gli alpini di Alleghe vi aspettano numerosi per trascorrere una giornata in allegria e a contatto con la natura.
GLI ALPINI DI CENCENIGHE IN TRASFERTA AD ASIAGO
CENCENIGHE È in programma per domenica 10 luglio una trasferta ad Asiago per gli alpini di Cencenighe per partecipare al Raduno Triveneto. Soci e simpatizzanti possono aderire alla trasferta scrivendo una mail a [email protected] o contattando il 349 9551910 o il 338 9871535. La quota di partecipazione è di 30 euro. Il programma: ritrovo al Nof Filò alle 6:20 e partenza alle 6:30, arrivo verso le 9 ad Asiago e rientro in tarda serata.
CENT’ANNI CON I VIGILI DEL FUOCO DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Domani il paese festeggia il patrono, San Giovanni Battista. Al corposo programma di eventi ne va aggiunto uno, importante, che sarà ricordato a futura memoria. Sugli scudi ci sono i vigili del fuoco volontari del locale distaccamento nel centenario della loro fondazione. Una grande emozione per tutti presso la caserma che aprirà le porte. A tutti loro ovunque siano il plauso ed il grazie di noi cittadini che sotto la loro attenta protezione ci sentiamo sicuri in ogni frangente emergenziale A loro l’orgoglio e l’onore per avere portato a compimento questo centenario
SABATO 2 LUGLIO L’INAUGURAZIONE DELLA SCHOLA DEI BATTUTI A VALLADA
VALLADA La Parrocchia di San Simone Apostolo di Vallada, il comune e la Fondazione Papa Luciani di Canale D’Agordo sono lieti di annunciare che sabato 2 luglio alle 16 a San Simon di Vallada verrà inaugurata la Schola Dei Battuti. Saranno presenti il Vescovo di Belluno e Feltre Renato Marangoni, Don Vito De Vido parroco di Vallada, l’amministratore parrocchiale di Vallada Matteo Colle, il sindaco di Vallada Fabio Lucchetta, Mauro Soppelsa presidente del GAL Alto Bellunese e la Fondazione Cariverona. Interverranno Monsignor Giacomo Mazzorana direttore dell’ufficio beni culturali della diocesi di Belluno e Feltre, Loris Serafini direttore della Fondazione Papa Luciani, Gloria Manera progettista e direttore dei lavori e l’autore dell’opuscolo relativo alla Schola Dei Battuti. Modererà l’incontro Luca Lucchetta ex sindaco di Vallada. Alle 17 sul piazzale antistante la chiesa di San Simon il concerto della Banda Centrale di Zugliano diretta da Sandro Maculan. In caso di pioggia il concerto si terrà al Nof Filò di Cencenighe.
DI GIANNI SANTOMASO
IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FISARMONICA
REDAZIONE Il Festival internazionale della Fisarmonica, Dolomiti 2022 ritorna in presenza con tre appuntamenti, dall’Agordino al Cadore. Prima serata venerdi 1 luglio alle 20.45 al Nof Filò di Cencenighe, sabato 2 luglio all’Auditorium dell’Istituto Canossiano di Feltre, domenica 3 luglio all’Auditorium Comunale di San Vito di Cadore. Ospiti della serata i più noti concertisti del panorama musicale internazionale. E’ un’iniziativa dell’Associazione Filarmonica, Fisorchestra G. Rossini di Santa Giustina. La Fisorchestra Rossini, diretta dal maestro Ernesto Bellus e la Fisorchestra Armonia, diretta dal maestro Mirko Satto si esibiranno nel repertorio classico e moderno; il Koa Quintett diretto dal maestro Nicola Bettiol suonerà un repertorio oberkrainer. Informazioni negli uffici turistici di Cencenighe e Feltre. Presenta Michela Da Canal.
CORSI PER E-BIKE DEDICATI AI BAMBINI
ALLEGHE Dal 21 giugno al 26 luglio Agordino Bikes Guide organizza dei corsi rivolti ai bambini per l’uso corretto delle E-Bike. I corsi si terranno tutti i martedì ai Piani Di Pezzè ed è destinato a bambini dagli 8 anni in su. Per informazioni contattare Luca al 338 9869980 o Alan al 328 8768079
DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI GIORGIO FONTANIVE
TAIBON Verrà presentato domani alle 17:30 nella sala del vecchio municipio di Taibon il nuovo libro di Giorgio Fontanive. “Notizie sulle opere di guerra. Forte di Pèden e mulattiera militare, Zéi de Forca – Còl dai Rónch” è il titolo dell’opera. Con la collaborazione del Gruppo Piódech Taibon, la Pro Loco e il Comune di Taibon Agordino.
SAN GIOVANNI, TRE GIORNI DI FESTA A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Il ritorno della sagra di San Giovanni, riecco il corposo programma a più firme: Comune, Polisportiva, Proloco, Ana e Abvs. Tre giorni di festa, il primo appuntamento domani, giorno di San Giovanni, con la festa per i 100 anni del distaccamento dei vigili del fuoco volontari del paese, presenza importante e fondamentale, da sempre. Sarà anche il giorno dei coscritti del 2002, della musica di Oscar all’ora di pranzo e dei pregiati piatti con frittura di pesce e gli gnocchi ai porcini e puina sfumegada, oltre all’immancabile piatto del malgher e le trippe alla parmigiana. Gli aperitivi del sabato una garanzia con Ciccio di Oh per Bacco e la colonna musicale del duo jazz e bossanova Crestani-Burigo. Le notti da ballare: venerdi 24 con Cristian Group, sabato 25 con gli Hedera e il dj set, domenica 26 con Mely & the moodies. PROGRAMMA RELIGIOSO: venerdi 24 alle 10.30 la messa nella chiesa di San Giovanni Battista.
DOPPIO EVENTO CON GLI AMICI DEL NEVEGAL
BELLUNO L’Associazione Amici del Nevegal, che lo scorso hanno ha celebrato i 50 anni organizza per domenica la visita al Giardino Botanico di Faverghera accompagnati da una guida esperta. Alle 10 ritrovo all’ingresso, prenotazione per la limitazione dei posti al 3474492469. Il gruppo, nato per sensibilizzare la comunità e le istituzioni sulla realtà del Colle avendo a cuore la salvaguardia e il suo sviluppo sostenibile, propone inoltre un altro importante appuntamento: il concerto presso il Santuario di Maria Immacolata sempre in Nevegal sabato 9 luglio alle 20.30 con la Filarmonica di Belluno, che peraltro quest’anno celebra il suo 155° compleanno.
DOMENICA CON IL CAI DI AGORDO AL MONTE MIGOGN
AGORDO Domenica escursione alla cima del Monte Migogn (m2385). Domina la vallata del Cordevole e il paesino di Laste è attraversato da uno stupendo aereo “sentiero delle creste”. Tempo 6-7 ore, dislivello 1050 metri. Ritrovo presso la sede Cai (Municipio di Agordo) alle 7.15. Responsabile Fabiana Luciani. Informazioni 380 6983040
IERI ALLA RADIO
GIORGIO MARIS DALLA FABBRICA IN PEDAVENA VALLE AGORDINA
di Claudio Fontanive
OSPITE: Giorgio Maris dalla Fabbrica In Pedavena Valle Agordina
SALUTE & SOCIETA’
LA RACCOLTA
Invito Evento Raso Somadida 15.07.2022 Reparto CC Biodiversità V.V. Locandina Evento Raso Somadida 15.07.2022 Reparto CC Biodiversità V.V.
https://www.radiopiu.net/wordpress/39annigiug22/
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
STORIE A QUATTROCCHI
OGGI ALLE 9 E ALLE 18 LA NUOVA PUNTATA CON ELENA E STEFANIA
PUNTATA DEL 22 GIUGNO 2022 CON ELENA E STEFANIA
LA RACCOLTA COMPLETA
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA DEL 21 GIUGNO 2022- CON EMILY BONIFACIO
LA RACCOLTA COMPLETA
GLI EVENTI ESTIVI DEDICATI ALLA BEATIFICAZIONE DI PAPA LUCIANI
CANALE D’AGORDO Lunedì 27 giugno, alle 11 nella Sala Lina Zandò Bolda del Musal – Museo Albino Luciani di Canale d’Agordo, si terrà la conferenza stampa di presentazione degli eventi estivi dedicati alla beatificazione di papa Luciani. Un fitto calendario di appuntamenti che accompagnerà per tutta l’estate i fedeli e i devoti di papa Luciani fino al tanto attesto 4 settembre quando papa Francesco proclamerà beato Albino Luciani.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
SEDICO. ERA UN DIO MOLTO FAMILIARE, CHE ENTRAVA IN OGNI ASPETTO DELLA VITA DEI NONNI DEL PASSATO
di RENATO BONA
Ida Bortot Pasa, Pierina Manfroi Mezzavilla, Pia De Paris Da Poian, Genoveffa De Nard Pavei, Giuseppe Pavei, Antonio Carlin. Sono le “fonti orali” che hanno fornito elementi preziosi ad Adele Caprani Da Rold autrice dell’interessante capitolo sugli “Aspetti della religiosità popolare nella memoria dei nostri anziani”, parte decisamente non secondaria del libro “Sedico e la sua chiesa” edito (ottobre 1989, stampa tipografia Piave di Belluno, contributo di; Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza e Belluno, Comune di Sedico, Comunità montana bellunese, Parrocchie di Bribano e Roe) a cura della Parrocchia di Santa Maria Annunziata nel cinquantesimo della consacrazione dell’arcipretale. Il 7 ottobre 1989 l’allora parroco don Sirio Da Corte nella presentazione delle oltre cento pagine del libro spiegava lo scopo della pubblicazione, frutto di studi, di alcune ricerche di archivio e di testimonianze orali diligentemente raccolte: “far rivivere e ricordare, soprattutto alle giovani generazioni, quella storia di cui siamo figli ed eredi, perché il passato in qualche modo diventi presente, sia fecondo di ispirazione per il futuro perché quanto più profonde e vigorose sono le radici, tanto più grande e robusto si slancia verso l’alto l’albero della nostra comunità”. Ringraziati quindi i numerosi e preziosi collaboratori, concludeva formulando un augurio; “che la nostra maestosa arcipretale rimanga sempre, anche per gli anni a venire, punto di riferimento insostituibile di una comunità che nella fede dei suoi padri trova alimento e stimolo per un rinnovato e generoso impegno a servizio di una società più giusta e solidale”. E veniamo al pregevole contributo della Caprani la quale ricorda che “La preghiera era quasi sempre collettiva. E’ la comunità che va in chiesa, è tutta la famiglia che recita il rosario la sera e le cantilenanti Ave Marie sono una carezza sull’anima magari inasprita e sul corpo stanco: sono il frusciare del vento fra i rami, il ticchettio della pioggia sull’aia, il coro dei grilli che sale dal fieno tagliato, sono l’anima collettiva della famiglia e della sua terra che si raccomanda a Dio e ai suoi Santi”. Ancora: “Nelle preghiere di un tempo avevano un posto importante le ‘giaculatorie’ tipo: Gesù, Giuseppe, Maria siate la salvezza dell’anima mia”. Rilevanti pure “gli ingenui e commoventi canti in rima, inframezzati di dialetto, che venivano insegnati specialmente dalle nonne ai nipoti”. Per dire che: “Nella grande famiglia dei nostri nonni Dio c’è; entra in ogni aspetto della loro vita e non è molto astratto, anzi è un Dio molto familiare, al quale confidare le proprie pene e affidare la cura dei propri interessi; anche la sua immagine è familiare: il Padre, un vecchio quasi minaccioso con la barba lunga, il Figlio, un giovane dallo sguardo buono, biondo e bellissimo, lo Spirito Santo una bianca colomba che scende dal cielo”. Per Adele Caprani Da Rold “La fede che anima questa religiosità autentica si potrebbe definire ad ampio respiro, come quello del tempo che scorre lento o delle stagioni; vuole placare le forze misteriose della natura, invoca raccolti abbondanti e salute per le persone e le ‘bestie’ (animali). E come nella vita, per concludere ogni affare ci vuole sempre un intermediario; i Santi hanno proprio la funzione di intercedere e farsi garanti presso l’Onnipotente”. L’autrice, che ha fra l’altro proposto anche una interessante serie di testimonianze su: “Quante messe venivano celebrate e chi vi partecipava”, “C’erano gruppi che operavano in parrocchia?”, “Che rapporti avevate col prete?”,”Ricordate qualche usanza ornai caduta in disuso riguardante le pratiche religiose?” conclude così: “Ritengo di aver raccolto solo una piccola parte delle informazioni possibili, quindi l’eventuale contributo degli anziani che volessero esercitare la memoria mi sarà prezioso oltre che molto gradito” e precisa che: “Nel tracciare queste brevi note sul nostro passato mi sono orientata esclusivamente su qualche scorcio di religiosità vissuta, quindi non riferibile a tutta la popolazione, anche se a gran parte di essa”.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro “Sedico e la sua chiesa” e Google): la navata centrale della chiesa di Sedico; don Sirio Da Corte che curò la presentazione del libro; prima domenica di ottobre: processione in onore della Beata Vergine del Rosario; corteo nuziale per un matrimonio degli anni ‘50; anno 1947: iscritti all’Azione cattolica con mons. Luigi Fiori arciprete dell’epoca; processione del “Corpus Domini”; don Riccardo Strim, di Seghe di Villa, novello sacerdote nel 1944; celebrazione nel cinquantesimo della morte di mons. Fiori con alcuni sacerdoti che operarono nella parrocchia di Sedico.
IN VIVO VERSO, RIASCOLTIAMOLE DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10, 18 50
RIASCOLTIAMOLE, STAGIONE 2019_2020 ANTONIETTA FRAGNITO “CAMMINO CON LE MIE SCARPE”
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
REPLICHE, PUNTATE
355
356
Con la puntata n°630 andata in onda venerdì scorso è terminata anche la terza serie di Collage che ora si fermerà per la pausa estiva in attesa di riprendere in autunno la programmazione abituale con la quarta serie con l’obiettivo di raggiungere quota 1.000, nel frattempo il programma manterrà i propri spazi con la messa in onda delle repliche. La novità è che ogni giorno verranno proposte due diverse puntate che vi invitiamo a riascoltare insieme a noi. In questa prima settimana troveremo tra l’altro una trasmissione dedicata al Juke Box, una ai complessi italiani, una alle date del calendario oltre ad una nutrita selezione di successi internazionali. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere