PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
ULTIM’ORA, 06 25′
PRUDENZA LA MUDA INCIDENTE, CERVO INVESTITO, IL SECONDO IN 48 ORE LUNGO LA REGIONALE 203 AGORDINADILLO A RADIO PIU, DA SOCCOL DI TAIBON AGORDINO
TAIBON “Questa notte alle ore verso L’una è mancata la corrente elettrica nella zona di Soccol causa un albero caduto sui cavi che sono stati tranciati, dopo circa tre ore è stato riparato il guasto. Ma perché non tagliano gli alberi vicino alla linea? Abbiamo sollecitato più volte, senza nessun esito”.
AGORDO Vietato il parcheggio sulla comunale di Brugnach in prossimità del Ponte Bisoliga (foto) fino al 25 luglio divieto di accesso e di sosta con rimozione forzata dei veicoli nell’area del cantiere.
GOSALDO Fino a domani in località Tiser lungo la provinciale 2 del Mis interdizione totale dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17 dal chilometro 24.900 al chilometro 25.100 Nelle altre ore senso unico alternato.
TAIBON chiusura della strada comunale della Valle di San lucano tra Scalette e Mezzavalle (area pic nic) dalle 8 alle 12.15 e dalle 13.15 alle 17.30 dei giorni lunedi 27, martedi 28 e mercoledi 29 luglio. Sono previste finestre di apertura al traffico di 15 minuti ogni 75 minuti
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, OGGI dalle 5.00 a FINE LAVORI, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a LIVINALLONGO, nelle VIE BOÈ, COLESEL, PALUACIA e MESDì. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione
CENCENIGHE: ACQUA INQUINATA ANCHE NELLO STABILIMENTO LUXOTTICA
CENCENIGHE Gestione Servizi Pubblici informa che a CENCENIGHE AGORDINO nelle LOCALITA’ PRA’ DI MEZZO, VARE BASSE, FAE’ e LUXOTTICA, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro. Ulteriori informazioni saranno fornite nei prossimi giorni. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti al numero 800 306 999 o +39 0445 230521 (da estero) .
OGGI L’ULTIMO SALUTO A GIORGIO, – NESSUNO MUORE SULLA TERRA FINCHÉ VIVE NEL CUORE DI CHI RESTA
Vorrei solo che più persone fossero come te. Il mio rimpianto è non avertelo detto mai, ma si sa che si da sempre per scontato ciò che è bello. Resta inesorabilmente un vuoto immenso, ma è indelebile il ricordo del tuo sorriso, del tuo sguardo buono e generoso. Alzerò il volume cosi che tu possa continuare a sentire. Cercheremo tutti di sorridere ed esser buoni perché il tuo esempio non sia stato invano. Grazie Tocio Gianluca Bissoli
LIMANA Giorgio Favero, Valpiana, 19 Luglio 2020
MALORE IN MOIAZZA, DI NUOVO SULLA JOLANDA
AGORDO Alle 13.30 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato in Moiazza, sull’ultimo tiro della Via del topo che porta in cima alla Torre Jolanda, per un alpinista colto da malore. L’uomo, S.S., 66 anni, di Ferrara, è stato recuperato assieme al compagno dal tecnico di elisoccorso, imbarcati con un verricello di 30 metri. Il rocciatore è stato poi accompagnato all’ospedale di Agordo per le verifiche del caso.
CORTINA Alla stessa ora circa è intervenuta anche l’eliambulanza dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano, atterrata al Rifugio Biella, Cortina d’Ampezzo, per una turista tedesca di 50 anni che si era sentita poco bene.
VODO DI CADORE Erano le 18.30 di ieri sera quando il 118 è stato allertato per un escursionista che, scendendo dal Monte Rite verso il Rifugio Talamini, nel comune di Vodo di Cadore, aveva perso il sentiero a causa di alcuni schianti e non riusciva più ad orientarsi nella zona della Forcella della Val Inferna. In suo aiuto è stata inviata una squadra del Soccorso alpino di San Vito di Cadore, che ha individuato G.M., 74 anni, di Saccolongo (PD), e lo ha raggiunto e riaccompagnato all’auto.
BORCA DI CADORE Mezz’ora dopo secondo allarme per una trentacinquenne di Mirano (VE), che scivolata sul fango si è procurata la frattura di una gamba. Medicata dal personale sanitario, la donna, che si trovava con un’altra persona, è poi stata caricata a bordo con il verricello e trasportata all’ospedale di Belluno.
INCIDENTE SUL PONTE CADORE, COINVOLTI TRE MEZZI
PIEVE DI CADORE Incidente sul ponte Cadore nel pomeriggio di ieri, ha interessato tre mezzi. E’ intervenuto anche l’elisoccorso per trasportare all’ospedale di Belluno una delle tre donne rimaste ferite, ma non è in pericolo di vita. Si tratta di: C.C 53 anni originaria di Varese. Ferite più leggere per R.D. 51 anni di Agordo e C.M. 27 anni di Dolo entrambe trasportate per un controllo in ambulanza all’ospedale di Pieve di Cadore. Immancabili ripercussioni sul traffico, per la pulizia della sede stradale sono intervenuti i vigili del fuoco. Da una prima ricostruzione , una Renault Scenic ha tamponato violentemente la Fiat Tipo che la precedeva lungo la stessa corsia di marcia in direzione Pieve. Appena urtata una Cinquecento che precedeva le altre due auto.I carabinieri sono intervenuti per deviare il traffico ed eseguire i rilevi del sinistro. Le operazioni di soccorso sono terminate dopo circa un’ora e mezza. —
L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO PIANGE LA SCOMPARSA DI DINO DE POLI
BELLUNO All’età di 90 anni è morto Dino De Poli, storico presidente della Fondazione Cassamarca e fondatore, nonché presidente onorario, dell’Utrim – Unione Triveneti nel Mondo. «Dino De Poli aveva un carattere forte, con una grande cultura – le parole di Oscar De Bona, presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo – ho avuto modo di conoscerlo nel 1991 nella veste di presidente della Consulta dei Veneti nel Mondo». In quegli anni la Consulta era composta da 26 rappresentanti da tutto il mondo e da 25 provenienti dal Veneto. Fu proprio nella Consulta del 1991 che De Poli ebbe l’ispirazione di fondare l’Utrim – Unione Triveneti nel Mondo. «Fin da subito l’Abm ha aderito a questa Unione – continua De Bona – che aveva l’obiettivo di raggruppare tutte le Associazioni in emigrazione presenti nel territorio del Triveneto».
FOTO Sede Associazione Bellunesi nel Mondo. Da sinistra Dino De Poli, Gioachino Bratti e Patrizio De Martin
ANCHE IERI SITUAZIONE TRAFFICO DISASTROSA PER LUXOTTICA, DOLOMITIBUS DOVE SEI?
Luxottica di Agordo: tutti al lavoro ma i trasporti non sono a regime.
AGORDO Lo stabilimento Luxottica con il termine della cassa integrazione è tornato a pieno regime, fatto di per sé sicuramente positivo, ma sul fronte dei trasporti e parcheggi ci sono problemi non ancora risolti. In questi mesi la Commissione Trasporti della R.S.U. della Luxottica di Agordo si è confrontata con la Direzione aziendale e con la Dolomitibus in varie occasioni per chiedere il completo ripristino dei servizi di trasporto collettivo che erano stati sospesi a fronte dell’epidemia. “Abbiamo cercato di contattare anche la Trentino Trasporti via mail ma finora non ci hanno risposto – chiarisce la commissione trasporti – Attualmente sono tornate attive: tutte le linee per l’orario a giornata (08.00-17.00), le linee da Belluno e Feltre per i turni diurni (05.45-13.45 e 14.15-22.15), la linea dal Primiero gestita dalla Trentino Trasporti ma solo per il turno pomeridiano (14.15-22.15), lasciando quindi senza trasporto il turno mattina. Non sono state ancora riattivate, neppure parzialmente, la linea turnisti da Falcade e la navetta da Agordo; manca inoltre il trasporto per i turni notturni e per i part-time a 6 ore introdotti con l’ultimo contratto integrativo”.Per quanto riguarda i parcheggi i lavori di sistemazione e ampliamento previsti dall’azienda per i parcheggi esterni sono stati posticipati; attualmente la separazione tra turni e la rilevante quota di impiegati tuttora in smart working consente di mitigare in qualche modo la carenza di parcheggi per autoveicoli anche se resta il problema del grande flusso di veicoli in entrata e uscita da Valcozzena che crea lunghe code in vari orari del giorno, arrivando spesso a bloccare temporaneamente la tangenziale di Agordo. Per quanto riguarda cicli e motocicli è stato riproposto all’azienda quanto già chiesto da anni ovvero un ampliamento, durante la bella stagione, dell’area destinata a bici e moto, attualmente insufficiente per i sempre più numerosi utilizzatori delle due ruote. “Al riguardo abbiamo anche presentato alcune ipotesi concrete, di veloce realizzazione e a costo praticamente nullo; l’azienda si è riservata di valutare le proposte, senza pronunciarsi sui tempi di una eventuale realizzazione, su questo speriamo in un intervento in tempi brevi visto che ci avviamo verso la fine di luglio.Noi della Commissione Trasporti della R.S.U. riteniamo che la situazione attuale dei parcheggi possa creare ulteriori disagi a chi viene al lavoro con i propri mezzi mentre la mancanza di alcune linee di trasporto collettivo, oltre ad incrementare il già preoccupante traffico negli orari di ingresso e uscita dallo stabilimento, comporti grandi disagi ai lavoratori che non possono utilizzare mezzi di trasporto propri, in alcuni casi si tratta di persone che non hanno la patente e che da sempre si affidavano al trasporto collettivo per recarsi al lavoro in Luxottica”.
CAMBI DI ORARI IN LUXOTTICA E IERI ALLA RADIO CON CISL LA VOCE DEI LAVORATORI
AGORDO Luxottica ha comunicato l’esigenza sul piano nazionale di modificare l’orario del part time incentivato dal 1 settembre passando dalle 6 alle 8 ore. Il periodo rimanente da effettuare a 6 ore verrà comunicato in seguito come da accordo sindacale e con preavviso entro tre mesi. L’azienda incontrerà a livello locale per ogni stabilimento le RSU. La variazione non si applica nelle aree di Sedico RX e After Sales, dove gli orari rimangono invariti.
CISL LA VOCE DEI LAVORATORI
con Raffaele Salvatoni segretario nazionale Cisl (contratto integrativo) e Paolo Chissalè (Rsu Luxottica di Agordo).
GRAFFITI SUL LAGAZUOI: IL VANDALISMO RAFFORZA L’IMPEGNO A FAVORE DELLA MONTAGNA
CORTINA Un vistoso graffito fatto direttamente sulla roccia, sul Lagazuoi – a 2.750 metri di altitudine, vicino alla croce di vetta – ha generato un’ondata di sdegno che si sta riversando sui social e sulle testate giornalistiche. “È triste che questo atto vandalico abbia investito un luogo che, al contrario, è al centro di una riflessione multidisciplinare sul rapporto con la montagna” è il commento amareggiato di Stefano Illing, l’imprenditore e ideatore di Lagazuoi EXPO Dolomiti, galleria d’arte e polo espositivo che ha trovato sede nella stazione di arrivo della funivia Lagazuoi, tra Cortina e la Val Badia. “È proprio contro questo tipo di mentalità che combattiamo attraverso il nostro impegno e lavoro quotidiano”. “Da parte dell’autore del gesto è venuto meno un concetto elementare, quello di rispetto della natura. Noi siamo qui per rendere accessibile la montagna, dal momento che è proprio frequentando questi luoghi che si impara a conoscerli e ad amarli. Ma sempre all’interno di una logica che preserva il contesto, un unicum estetico e naturale”.
La società Lagazuoi si è immediatamente attivata, cancellando la scritta senza impiegare detergenti – ma usando olio di gomito, spazzola, acqua e sabbia fine locale. È stato quindi ripristinato il diritto dei visitatori a vivere un ambiente intatto. “Di sicuro – ha proseguito Illing – questi graffiti non saranno oggetto della ricerca estetica e di rappresentazione iconografica sulla montagna che stiamo portando avanti attraverso progetti come Lagazuoi Photo Award, il concorso e la mostra attualmente in esposizione. Operazioni che si basano su presupposti diversi, su un approccio ragionato, mai aggressivo o volgare, ma al contrario attento, rispettoso e coerente. La bellezza è un argine alla barbarie. All’anonimo graffitaro potremmo dire di utilizzare, la prossima volta, il libro di vetta, a disposizione di chiunque desideri lasciare traccia del proprio passaggio”.
BUON LAVORO AL NUOVO AGENTE DI POLIZIA LOCALE E AL RAGIONIERE
IL CENTRO DI FRASSENE’ CAMBIA VOLTO CON I FONDI DI CONFINE A VOLTAGO VERSO L’APPALTO PER VIALE EUROPA
VOLTAGO In attesa di una nuova amministrazione e quindi di un sindaco, il commissario Prefettizio Antonio Russo si è dato da fare per portare del denaro fresco dei Fondi di Confine anche sotto l’Agner. Interessanti i progetti di riqualificazione dell’arredo urbano a Frassené e non solo.
di GIANNI SANTOMASO
FRASSENE’ Riqualificazione arredo urbano di Viale della Vittoria a Frassené
VOLTAGO Piazza del Municipio e Viale Europa
ALLA SCOPERTA DEL TURISMO SOSTENIBILE, DE TONI AVVIA IL TOUR
BELLUNO Tour tra le eccellenze del territorio. La Provincia ha iniziato da Vich di Ponte nelle Alpi il viaggio alla scoperta delle nuove realtà che promuovono uno sviluppo sostenibile del turismo. Ieri il consigliere delegato al turismo, Danilo De Toni, assieme ai colleghi consiglieri, ha visitato l’azienda agricola “La giasena” di Rino Bernard, dove da anni si coltivano piccoli frutti per la produzione di qualità di succhi di frutta e marmellate. E dove da qualche settimana a questa parte è attivo anche un b&b, che nei prossimi mesi metterà a disposizione degli ospiti sauna e vasca idromassaggio con vista sui frutteti.
«Un esempio per tanti giovani che vorrebbero aprirsi all’ospitalità – il commento del consigliere De Toni -. Lo sviluppo del turismo per le nostre zone passa inevitabilmente da qui, dal proporre cioè non solo una camera d’albergo, ma un’emozione, come può essere quella di un’immersione totale nella natura e nell’esperienza di un’azienda agricola». Visitati non solo i filari delle piante e il punto vendita, dove i clienti – come già succede in Alto Adige – possono raccogliersi da soli la frutta per acquistarla. Ma anche il laboratorio di trasformazione della materia prima in succhi di frutta e marmellate. E la nuova proposta di ospitalità. «L’intenzione è di girare il territorio e promuovere questo genere di proposte – continua il consigliere De Toni -. Abbiamo una provincia magnifica, che ha potenzialità enormi, soprattutto in vista dei grandi eventi sportivi che ospiteremo da qui al 2026. Dobbiamo essere bravi a pubblicizzarla, ma anche a offrire ai visitatori esperienze ed emozioni: questo è il traguardo che vogliamo raggiungere. E per farlo, è necessario un gioco di squadra con gli operatori dell’ospitalità, con gli albergatori, con i gestori dei rifugi, con le aziende agricole. Il turismo deve essere un sistema di filiera che mette insieme tutte le peculiarità del nostro territorio».
IN FASE DI ULTIMAZIONE I LAVORI SULLA PANORAMICA
TEMPO DI LOTTERIE, DALL’ADA AL GRUPPO SPORTIVO DI TAIBON
TAIBON Sabato alle 18 nella sala dell’ex municipio diTaibon saranno estratti i biglietti della lotteria di Pasca a cura del Gruppo Sportivo di Taibon (diretta su RADIO PIU pagina facebook). L’altra sera sono invece stati estratti i biglietti della lotteria dell’Associazione Danza Agordina visionabili sul sito di radio piu’
I NUMERI VINCENTI DELLA LOTTERIA “A DANZAR FORTUNA” DELL’ASSOCIAZIONE DANZA AGORDINA
ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS APS DI BELLUNO
BELLUNO Sabato 25 LUGLIO 2020, alle ore 9.30 in seconda convocazione, presso la SALA TEATRO GIOVANNI XXIII del Centro Congressi Giovanni XXIII – Piazza Piloni 11 – Belluno – avrà luogo l’Assemblea ordinaria dei soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS APS di Belluno. Verranno letti, discussi e approvati i seguenti documenti: relazione morale e bilancio consuntivo anno 2019 e verrà rinnovato il Consiglio Direttivo dell’Associazione, il Consigliere Regionale e il Delegato al Congresso.
SERGIO BUZZATTI: “UOMO DI DIO” CHE SI E’DEDICATO ALLA CARITA’ di RENATO BONA
A Pian Longhi in Nevegal venerdì sera “Duo tributo a Vasco” dalle 21, sabato dalle 18 musica live e domenica dalle 18 aperitivo elegante con la musica di Gigi Dj
CINEMA SOTTO LE STELLE A SEDICO, MA NON SOLO CINEMA.
Con la Proloco di Sedico, i mercoledì sera a Villa Patt di Sedico. Per chi lo desidera c’è la possibilità di prenotare i biglietti online, al proposito riportiamo i link della varie serate, ingresso 5 euro adulti, 2 euro bambini con chiosco, pop corn e patatine. Mercoledi 29 luglio premiazione dei volontari partecipanti al progetto Pedibus del Comune di Sedico e Ulss1 con la collaborazione del comprensivo di Sedico e della Proloco. Domenica 2 agosto presentazione dei libri dell’associazione Feudo Mel: Saluti da Mel di Paolo Brunella-Dario Tonet e Ogni Maledetto Museo di Michele Da Rold. Nel corso della presentazione consegna della borsa di merito Beniamino Triches agli studenti universitari con l’amministrazione comunale.
29/07/2020 WONDERPARK, una ragazza con una grande immagnazione da una scoperta incredibile, un parco divertimenti con giostre e animali amanti del divertimento, giungono i guai ed inizia il viaggio indimenticabile: CLICCA QUI
05/08/2020 LA PELLE DELL’ORSO Anni 50 domenico vive nelle Dolomiti, il padre consumato dal vino e dalla solitudine si mette sulle tracce dell’orso che minaccia la tranquillità della valle, padre e figlio si immergono nei boschi sempre più a fondo: CLICCA QUI
12/08/2020 BIANCO COME IL NERO – L’AURORA doppio appuntamento nel primo lo scenario della Grande Guerra durante il 1917 (l’an de la fam) la gente di montagna cerca di resistere alla tragedia con l’aiuto dei frati della certosa. In l’Aurora una donna bella fuori ma malinconica dentro che si chiude in un mondo di immersioni in apnea e creazioni sartoriali nel laboratorio dove lavora: CLICCA QUI
19/08/2020 ROCKETMAN Un timido pianista di provincia costruisce la propria carriera e il proprio personaggio fino a divenire una delle più note stelle della musica internazionale. Lui è Reginald Dwight ovvero Elton John CLICCA QUI
DOPPIO EVENTO PER LA PRO LOCO “MONTI DEL SOLE” CHE RITORNA, DOPO IL LOCKDOWN, NEL SEGNO DELLA CULTURA
SEDICO La prima data, giovedì 23, è dedicata a un ricordo di Dino Buzzati a 100 anni dalla salita al Monte Sperone. Si svolgerà in località Pradel, alle pendici del monte Sperone, alle 18.15 (in caso di maltempo, ore 18.30 al Centro civico) e vedrà, sul palco naturale, l’attore Sandro Buzzatti e le improvvisazioni al contrabbasso di Nelso Salton. Sabato 25, invece, a Gron presso il Cortile Mazzoncini alle ore 20.45, si terrà “Operetta e Frou-Frou celebri arie da operetta e famose danze viennesi” con la Salon Orchestra DoLaMiTi diretta dal maestro Matteo Andri con la partecipazione del soprano Paola Crema.
LA FILARMONICA DI BELLUNO E LA SCUOLA DI MUSICA ANNESSA RIPRENDONO LE ATTIVITÀ IN PRESENZA A PIENO REGIME
BELLUNO Durante il periodo di chiusura forzata dovuta all’emergenza Covid-19, l’attività della Filarmonica di Belluno e della sua scuola di musica non si è mai fermata ed è proseguita in modalità telematica. Durante quest’estate, nel pieno rispetto delle disposizioni di sicurezza stabilite da Governo e Regione, saranno riprese le attività in presenza: GIOCHI IN MUSICA Una serie di quattro lezioni di propedeutica musicale gratuite CLARINETTINSIEME incontri gratuiti e aperti a tutti i clarinettisti bellunesi. PRIMISSIMA E PRIMA BANDA le prove delle due formazioni giovanili BAND CAMP, la Filarmonica di Belluno propone uno stage estivo rivolto a giovani musicisti. Info: [email protected] telefono 340 3300632
EL CANAL DE AGORDO
AGORDO Scavare nel passato, storia ed archeologia da San Gottardo a Pont del Cristo. La mostra è allestita al Museo mineralogico e paleontologico di via 5 maggio con ingresso libero. Fino al 6 settembre il venerdi, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Info: [email protected]
LA VIA DELLE MERIDIANE PER LA SCUOLA DI ALLEGHE
ALLEGHE Ogni giovedi di luglio ed agosto, con prenotazione presso l’Ufficio Turistico di Alleghe, vengono organizzati dei giri accompagnati sulla “via delle meridiane”, un viaggio nel tempo alla scoperta degli orologi solari di Alleghe con la guida SIlvia Da Roit e il contributo di Giuseppe De Donà referente orologi solari Italia. Il tour ha una durata di circa 2 ore (90 metri di dislivello su percorso facile) con partenza alle 9.30 da Piazza Kennedy. Chi partecipa contribuisce con un’offerta libera devoluta alla scuola primaria di Alleghe.
appointments recommended by radio più
IERI ALLA RADIO
FRANCO ROCCON, SABATO RIAPRE L’AREA CANDATEN
DALLA FABBRICA DELLE EMOZIONI IN COLLABORAZIONE CON GIORNALE & CAFFE’ DERSUT DI TAIBON AGORDINO
Inaugurazione sabato mattina alle ore 11, la gestione è stata affidata dal Parco alla società agricola feltrina Venice Dolomiti, con l’accordo di cinque anni più uno. I turisti troveranno a loro disposizione alcuni servizi. In particolare l’area picnic, composta da un fabbricato in legno adibito a punto ristoro e da circa 40 gruppi panche e tavoli, dotati di 21 punti fuoco di cui due doppi e dotati di fontanella..
di Claudio Fontanive
DUE MINUTI UN LIBRO
LE ALTRE PUNTATE
IL MESSAGGIO DEI SACERDOTI A RADIO PIU’
DON CESARE SU RADIO PIU’ ALLE 7.30 E 19.30, PARROCCHIE DI AGORDO, LA VALLE E TAIBON
AGORDINOMERON…LA RACCOLTA
AGORDINOMERON, IL TERRITORIO SI RACCONTA Da un’idea di Gianni Santomaso
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
ZAINO DA VIAGGIO AL FEMMINILE DI PAOLA LANCIATO
GOSALDO Dal 20 al 24 luglio per lavori su rete idrica in località Tiser lungo la provinciale 2 del Mis interdizione totale dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17 dal chilometro 24.900 al chilometro 25.100 Nelle altre ore senso unico alternato.
SELVA DI CADORE FINO AL 7 AGOSTO DALLE 7 ALLE 18 E DAL 24 AGOSTO AL 15 SETTEMBRE SEMPRE DALLE 7 ALLE 18 (FESTIVI E PRE FESTIVI ESCLUSI) SENSO UNICO ALTERNATO CON MOVIERI O SEMAFORO IN LOCALITÀ SOLATOR. DAL CHILOMETRO 4.400 AL CHILOMETRO 5.100
REGIONALE 48 DELLE DOLOMITI FINO AL 30 LUGLIO SENSO UNICO IN LOCALITA’ LIVINE’ DI LIVINALLONGO
SP 251 FINO AL 31 LUGLIO TRA PESCUL E SELVA DI CADORE SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA SEMAFORO, ESCLUSI SABATO E DOMENICA PER POSA FIBRE OTTICHE
PROVINCIALE 641 DI PASSO FEDAIA, FINO AL 31 LUGLIO (FESTIVI E PREFESTIVI ECLUSI) SENSO UNICO IN LOCALITÀ ROCCA PIETORE PER SOSTITUZIONI BARRIERE LATERALI
FINO AL 24 LUGLIO SABATO E DOMENICA COMPRESI LUNGO LA 641 DI PASSO FEDAIA IN LOCALITà CAPANNA BILL E COL DI ROCCA, SENSO UNICO ALTERNATO CON SEMAFORO
STRADA REGIONALE 203 AGORDINA TRA PERON E CANDATEN, FINO 31 LUGLIO ESCLUSI SABATI E DOMENICHE, DALLE 7:30 ALLE 9 E E DALLE 16:30 ALLE 18 SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA MOVIERI. NEGLI ALTRI ORARI SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA SEMAFORO PER INTERRAMENTO CAVIDOTTO E-DISTRIBUZIONE
STRADA REGIONALE 48 DELLE DOLOMITI, A CORTINA IN LOCALITA’ POCOL, SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO FINO AL 24 LUGLIO, ESCLUSI SABATI E DOMENICHE, PER POSA CAVIDOTTO E-DISTRIBUZIONE
STRADA PROVINCIALE 30 PANORAMICA DEL COMELICO, FINO AL 31 LUGLIO INTERDIZIONE TOTALE ALLA VIABILITA’ TRA COSTA E COSTALISSOIO PER MESSA IN SICUREZZA STRADA
STRADA PROVINCIALE 619 DI VIGO DI CADORE, FINO AL 7 AGOSTO, ESCLUSI SABATI E DOMENICHE, SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO O MOVIERI PER MESSA IN SICUREZZA DELLA STRADA
STRADA PROVINCIALE 641 DEL PASSO FEDAIA, NEL COMUNE DI ROCCA PIETORE, FINO AL 22 LUGLIO, SABATI E DOMENICHE ESCLUSE, SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO PER POSA CAVIDOTTO ELETTRICO
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE – APP IMMUNI
Precipitazioni: Fenomeni da locali a temporaneamente sparsi e a prevalente carattere di rovescio o temporale, più probabili sulle Prealpi nelle primissime ore e anche sulle Dolomiti a partire da quelle centrali; nel complesso della giornata la probabilità sarà medio-alta (50-70%).
Temperature: Un po’ in calo, specie riguardo ai valori minimi; in libera atmosfera minime e massime sulle Prealpi a 1500 m 15/16 °C e a 2000 m 11/13 °C, sulle Dolomiti a 2000 m 11/14 °C e a 3000 m 3/5 °C.
Venti: Deboli, in quota dai quadranti nord-occidentali e nelle valli con direzione variabile; 5-10 km/h a 2000 m, 10-20 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Probabilità da medio-alta (50-70%) ad alta (70-90%) per fenomeni sparsi, o a tratti abbastanza diffusi specie nel pomeriggio, a prevalente carattere di rovescio o temporale.
Temperature: Per le massime prevarrà una diminuzione, al più moderata; le minime, in genere raggiunte a tarda sera, saranno un po’ in aumento in varie valli e stazionarie o in leggero calo in quota; in libera atmosfera minime e massime sulle Prealpi a 1500 m 13/15 °C e a 2000 m 10/11 °C, sulle Dolomiti a 2000 m 9/12 °C e a 3000 m 2/4 °C.
Venti: In quota da deboli a moderati, fino a metà giornata dai quadranti occidentali e poi da quelli settentrionali; nelle valli, generalmente deboli con direzione variabile, salvo locali rinforzi in occasione dei temporali; 5-10 km/h a 2000 m, 10-20 km/h a 3000 m.
ALPAGO SKY SUPER 3 NON SI FERMA: APPUNTAMENTO DOMENICA 9 AGOSTO
CHIES D’ALPAGO Alpago Sky Super 3 non si ferma. La sky race che a Chies d’Alpago (Belluno) vuole onorare la memoria di Andrea Zanon, David Cecchin e Maudi De March, i tre ragazzi del Soccorso Alpino caduti sul Monte Cridola nell’estate del 2012, si svolgerà domenica 9 agosto. Sarà un’edizione diversa dalle sette fin qui disputate, in quanto dovrà fare i conti con le limitazioni relative al contenimento dell’emergenza Covid-19, ma si farà. E sarà, oltre che un evento dai contenuti tecnici importanti, anche un segnale di ripartenza dopo i tanti mesi di stop causa coronavirus. Appuntamento dunque per domenica 9 agosto con i due tradizionali tracciati che ricalcheranno i percorsi classici, pur se con un paio di modifiche che riguarderanno la zona di partenza e di arrivo. Il percorso Sky Race sarà di 20.7 chilometri di sviluppo (1.9 in più rispetto al passato) e 1.950 metri di dislivello positivo (100 in più): la partenza avverrà da Lamosano (località “Pesòrt”, campo erbato aperto, 640 metri di altitudine) e i concorrenti dovranno subito salire, continuando poi fino a raggiungere i 2.212 metri di altitudine del Monte Venal, “tetto” della gara. Da qui, lunga e tecnica discesa fino a tornare a Lamosano dove il traguardo sarà posto in piazza Roma (gli altri anni era invece a Chies). Il numero massimo di concorrenti è fissato a 250. Non ci sarà una partenza unica, bensì quattro partenze scaglionate, ognuna con 50 atleti, in modo da garantire il distanziamento fisico. La prima partenza verrà data alle 8.40, l’ultima alle 9. Anche per la Mini Sky 3 partenza e arrivo sono posti a Lamosano: la prova si svolgerà su un tracciato di 10 chilometri e 650 metri di dislivello. Pure in questo caso sono stati fissati un limite massimo di partecipanti (200) e partenza scaglionate (dalle 9.15 alle 9.30). Le iscrizioni alla Sky race sono possibili esclusivamente sul sito della manifestazione www.dolomitiski-alp.com. Saranno a prezzo agevolato di 25 euro fino a domenica 2 agosto. Dal 4 fino all’8 agosto il costo passerà a 35 euro. Per la Mini Sky Race le iscrizioni, possibili anche in questo caso esclusivamente sul sito www.dolomitiski-alp.com, saranno aperte fino al 7 agosto, al costo di 10 euro. Per entrambe le prove il ritiro dei pettorali verrà fatto domenica mattina dalle 7 a Lamosano, con recupero in autonomia della propria sacca numerata e segnalazione dell’effettuato ritiro al comitato organizzatore. Le premiazioni, in Piazza Roma a Lamosano, avranno luogo a partire dalle 13. L’organizzazione di Alpago Sky Super 3 oltre che lavorare all’edizione 2020 sta lavorando anche al 2021: in cantiere una corsa aperta a tutti su un tracciato ridotto di 5 chilometri.
ALLEGHE La Società sportiva Alleghe Hockey ha avviato un rapporto di collaborazione con l’Azienda Alemagna motori di Belluno con l’esposizione per tutto il periodo estivo in fronte al Palaghiaccio “Alvise De Toni di Alleghe” del pick up novità in casa Volkswagen “Per noi, dice il Neo Presidente Adriano Levis, è una collaborazione importante e prestigiosa che dopo questo periodo di lockdown ci serviva per guardare alla nuova stagione agonistica 2020/2021 con fiducia e positività”.