RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
IN VIA FOCH A CENCENIGHE ACQUA INQUINATA
CENCENIGHE Gestione Servizi Pubblici informa che in località FOCH l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
INTERRUZIONE IDRICA A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, martedì dalle 09:00 alle 11:00 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a ROCCA PIETORE CAPOLUOGO.
ESCURSIONISTA MUORE COLTO DA MALORE
FALCADE Ieri mattina alle 11 il 118 è stato allertato per un escursionista colto da malore nella zona del Mulaz. Francesco Scarabel, 63 anni, di Vittorio Veneto (TV), che si trovava assieme alla moglie e amici, sul sentiero che da Passo Valles porta al Mulaz, ha iniziato a sentire forte stanchezza e dolore, si è seduto per riprendersi, ma poi si è accasciato. I presenti hanno lanciato l’allarme ed avviato il massaggio cardiaco, fino all’arrivo dall’equipe medica, subentrata nella manovre di rianimazione. Purtroppo però a nulla è valso l’intervento e il medico ha dovuto constatare il decesso dell’uomo. La salma è stata recuperata e trasportata al Pian della Sussistenza, dove attendevano i Carabinieri e il carro funebre e una squadra del Soccorso alpino della Val Biois.
RUZZOLA DAL SENTIERO PER RECUPERARE LO ZAINO
Ieri verso mezzogiorno la Centrale del 118 è stata allertata da un escursionista, che era ruzzolato dal sentiero nella zona del Sasso Bianco. In contatto telefonico con un soccorritore della Val Biois, dalla descrizione del luogo, è stato circoscritto il luogo in cui poteva trovarsi – tra il Rifugio Sasso Bianco e Forcella della Sciota – e in quella direzione è stato mandato l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore. Dopo una ricognizione M.C., 54 anni, di Macerata sul Piave (TV), è stato individuato in mezzo al bosco, recuperato dal tecnico di elisoccorso con un verricello di 40 metri e trasportato a Belluno. L’uomo si era fermato lungo il sentiero, il suo zaino era caduto nella scarpata e lui nel tentativo di riprenderlo era ruzzolato a sua volta, riportando un sospetto trauma alla caviglia.
INCENDI, UNCEM: VICINI AI TERRITORI, ALLE COMUNITA’
DAL POMERIGGIO POSSIBILI TEMPORALI
Alla luce delle previsioni meteo di ARPAV, che indicano per oggi condizioni di instabilità dalle ore centrali nella zona dolomitica, con probabili rovesci e temporali da locali a sparsi con probabilità contenuta di fenomeni intensi, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto ha emesso un nuovo bollettino di criticità idrogeologica e idraulica. Nello specifico, dalle 14 alla mezzanotte, il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e di drenaggio urbano e lungo la rete idrografica minore. Si segnala la possibilità d’innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide
NEL RICORDO DEL PILOTA MEDAGLIA D’ORO FERRUCCIO SERAFINI
FALCADE Il 51° Stormo dell’Aeronautica Militare e l’Amministrazione comunale di Falcade hanno ricordato la memoria del Sergente pilota dell’Aeronautica Militare, Ferruccio Serafini, originario proprio di Falcade, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare e caduto in combattimento il 22 luglio 1943, a cui è intitolato il 51° Stormo di Istrana (TV). Alla cerimonia erano presenti il Comandante, Colonello Nadir Ruzzon, con una rappresentanza delle donne e gli uomini del 51° Stormo, i Labari della sezione Arma Aeronautica di Treviso, il Labaro della sezione di Belluno sempre dell’Aeronautica e il Labaro del Nucleo Associazione Arma Aeronautica di Istrana. Per il Comune di Falcade il vicesindaco Alvise Luchetta e, per i familiari, Sergio De Biasio, nipote della medaglia d’oro.
Storia
Originario di Falcade, Serafini si arruola nella Regia Aeronautica il 25 novembre 1939, e dopo aver frequentato le varie scuole di pilotaggio, viene assegnato al 51° Stormo con allora sede sull’Aeroporto di Ciampino a sud di Roma. Durante il secondo conflitto mondiale, il 155 Gruppo del 51° Stormo viene dislocato a difesa degli impianti e delle infrastrutture della Sardegna. Il giovane Ferruccio, ormai temprato nelle più ardue e dure battaglie aeree, si era fino ad allora distinto per il coraggio, l’aggressività e la decisione dimostrata in combattimento, offrendosi spesso volontario quando maggiore era il rischio, lottando fino ad esaurire l’ultima cartuccia prima di fare ritorno a terra. Il 22 luglio del 1943, il Cielo di Sardegna fu da cornice di un accanito scontro che lo vide protagonista, nel quale “non pago del successo ottenuto con l’abbattimento di due incursori, uno sicuro e l’altro probabile, rimasto privo di munizionamento, si scagliava contro un terzo aereo avversario infrangendosi al suolo, in uno con esso nell’ultimo supremo olocausto” come recita la motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare.Per il numero di rivendicazioni di abbattimento, il sergente pilota Ferruccio Serafini è considerato asso della caccia aerea italiana, e annoverato tra gli assi dell’Aeronautica Militare. Per il numero di rivendicazioni di abbattimento, il sergente pilota Ferruccio Serafini è considerato asso della caccia aerea italiana, e annoverato tra gli assi dell’Aeronautica Militare.
PROLUNGATO FINO A LUNEDÌ LO STATO DI ALLARME CLIMATICO
VENEZIA Sulla base delle condizioni meteo previste, prolungato lo stato di allarme climatico per disagio fisico, dichiarandolo fino a lunedì per le zone Costiera, Pianeggiante, Continentale, Pedemontana e Montana del Veneto. In merito va ricordato che, per segnalazioni e informazioni di ambito socio-sanitario legate all’emergenza climatica, è attivo il seguente numero verde 800535535 realizzato con la collaborazione del Servizio Telesoccorso e Telecontrollo. Per segnalazioni di eventuali emergenze di Protezione Civile è attivo il numero verde 800990009.
LA CAMPAGNA ELETTORALE NON BLOCCHI IL PAESE
BELLUNO “Abbiamo assistito a una delle pagine più buie della nostra storia recente. È stata una crisi incomprensibile e irresponsabile. Imprese e famiglie chiedevano stabilità e misure concrete, non certo questo spettacolo. Anche la nostra montagna ne esce più debole e con pesanti punti interrogativi. Mi auguro solo che la campagna elettorale che abbiamo davanti non blocchi il Paese e i suoi territori”. A dirlo – dopo la caduta del Governo e l’indizione di nuove elezioni per il 25 settembre – è Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti.
LA PROVINCIA INCONTRA I PRESIDI DEGLI ISTITUTI DI BELLUNO
BELLUNO «Vogliamo scuole sicure e accoglienti. Ma per fare questo non intendiamo solo assolvere alle necessità normative. Piuttosto, interpretiamo i lavori da fare all’interno di un vasto piano di razionalizzazione degli spazi, per adeguare gli istituti alle esigenze della didattica del futuro». Lo ha detto la vice presidente della Provincia di Belluno, Lucia Da Rold, delegata all’edilizia scolastica, incontrando giovedì scorso i presidi degli istituti superiori del capoluogo.
AUDIO, LUCIA DA ROLD
QUASI 7500 NUOVI POSITIVI E 14 DECESSI NELLE ULTIME 24 ORE IN VENETO. RICOVERI STABILI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
DOMANI TAMPONI AD ACCESSO LIBERO A PALUDI
BELLUNO L’Ulss Dolomiti attiva per domani dalle 8.30 alle 12.30 un punto tamponi a Paludi per persone con sintomatologia covid, ad ACCESSO LIBERO. Sarà presente un medico per un triage all’ingresso e l’eventuale prescrizione.
COVID, QUARTA DOSE PER TURISTI
BELLUNO Da oggi l’ulss Dolomiti garantirà ai turisti over 60 la somministrazione della quarta dose del vaccino anti covid. Potranno accedere liberamente alle sedute vaccinali (senza prenotazione), portando con sé la tessera sanitaria e la documentazione attestante il ciclo vaccinale anti covid. Oggi dalle 14 aLle 18 a Belluno San Gervasio, domani dalle 9 alle 13 sempre a Belluno San Gervasio e lunedi dalle 14 alle 18 a Feltre. Martedi dalle 9 alle 13 ad Agordo-Tamonich.
NUOVO LOOK PER IL PALAZZO DELLE POSTE
BELLUNO
MORENO GIOLI
DONATELLA BERARDONE
CONSIGLIO COMUNALE IN VAL FIORENTINA
SELVA DI CADORE Lunedi alle 18 consiglio comunale convocato dal sindaco Luca Lorenzini, all’ordine del giorno: variazioni al bilanci di previsione e assestamento generale di bilancio. Nomina del revisore dei conti (Sara Tillati) e approvazione della variante al piano degli interventi. In discussione anche il regolamento autoservizi pubblici e lo statuto dell’ASCA.
MERCOLEDI’ AD ALLEGHE IL CONSIGLIO COMUNALE
ALLEGHE Il sindaco di Alleghe Danilo De Toni ha convocato il consiglio comunale per mercoledì alle 20. Dieci punti da discutere tra cui la quarta variazione al bilancio, il documento unico programmato 2022-2025 e l’affidamento a Bim dell’impianto Ru Col Aut
ANCHE A TAIBON E’ TEMPO DI PRESENTARE I BILANCI
TAIBON Consiglio comunale mercoledi alle 18 Taibon. All’ordine del giorno la variazione al bilancio, la salvaguardia degli equilibri e le comunicazioni del sindaco Silvia Tormen.
DUP E PARCHEGGI LUXOTTICA NEL CONSIGLIO DI AGORDO
AGORDO Giovedì alle 19:15 il sindaco di Agordo Roberto Chissalè ha convocato il consiglio comunale. Tra gli argomenti da trattare il Documento Unico di programmazione 2023/2025, una variazione al bilancio e l’avvio del procedimento finalizzato all’acquisizione di due particelle di parcheggi appartenenti a Luxottica.
NEL CONSIGLIO COMUNALE DI SAN TOMASO
SAN TOMASO Nel consiglio comunale di San Tomaso in programma giovedì alle 20, il sindaco Moreno De Val proprone 4 punti da discutere tra cui una variazione al bilancio, l’approvazione del piano di illuminazione pubblica e la costituzione di diritto di superficie a E-Distribuzione per la costruzione di una cabina elettrica.
IL CONSIGLIO COMUNALE DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Sabato alle 9 consiglio comunale in sala Lina Zandò. All’ordine del giorno la convenzione con il Comune di Falcade per l’uso e la gestione del cimitero di Caviola; variazione d’urgenza al bilancio e variazione di assestamento.
A COLLE SANTA LUCIA LA NOMINA DEL REVISORE DEI CONTI
COLLE SANTA LUCIA Sono 8 i punti da discutere nel consiglio comunale convocato dal sindaco di Colle Santa Lucia in programma sabato alle 9. Tra questi si parlerà della sesta variazione al bilancio, della nomina per il revisore dei conti, dei programmi di esercizio 2022 e del regolamento dei controlli interni.
L’ASSEMBLEA DEL CONSORZIO BIM PIAVE
BELLUNO Mercoledì 27 luglio alle 15 riunione dell’assemblea del Consorzio Bim Piave Belluno. Il Presidente Marco Staunovo Polacco, ha firmato un ordine del giorno in tre punti: verifica degli equilibri di bilancio, variazione al bilancio di previsione 2022-24 e comunicazioni del Presidente.
LA MAPPA GIOCO DEI MUSEI DELLE DOLOMITI
BELLUNO È arrivata in questi giorni al Museo etnografico della Provincia la nuova iniziativa. Si tratta della mappa gioco “Alla scoperta dei DolomitesMuseum che unisce oltre 30 musei e centri visita: contiene dodici domande per mettere alla prova la conoscenza del patrimonio dolomitico e andare a scoprire risposte e approfondimenti seguendo il Qr code su “Officina di Storie”, lo spazio digitale in cui operatori museali e appassionati hanno arricchito il racconto delle Dolomiti online.
DAL 30 LUGLIO RIAPRE L’AGRITURISMO PIAN FORMOSA
ALPAGO Dopo la scadenza naturale del precedente contratto, la Regola di Chies aveva optato per lo strumento del bando quale modalità per individuare in poco tempo una nuova azienda che portasse avanti l’attività agricola e agrituristica in Pian Formosa. Interessati dalla manifestazione d’interesse l’affitto dell’agriturismo, cinque stabili e oltre 200 ettari di terreni. E così è stato per Igor De March Azienda Agricola.
APERTO IL BANDO PER IL PREMIO DI ABM
BELLUNO La Provincia di Belluno ha pubblicato il bando relativo alla XXII edizione del Premio Internazionale “Bellunesi che onorano la provincia di Belluno in Italia e all’estero”, che quest’anno si svolgerà nel comune di Sedico sabato 26 novembre. Per maggiori informazioni contattare gli Uffici ABM
A TAMBRE IL 70° CORSO NAZIONALE DI SPELEOLOGIA
TAMBRE Speleologi esperti del CAI, provenienti da tutta Italia, si ritroveranno dal 25 al 31 luglio a Tambre per aumentare il proprio bagaglio tecnico grazie al 70° Corso nazionale dedicato a questa appassionante disciplina. Martedì 26 luglio “Esplorazioni in Cansiglio” alle 21 nel centro sociale di Tambre con Filippo Felici.
SAN JACOPO A LIVINALLONGO, I FESTEGGIAMENTI PER IL SANTO PATRONO
LIVINALLONGO Dopo la pandemia riecco la Siegra de S.Iaco ovvero il patrono San Giacomo Maggiore. Alle 17 apertura degli stand enogastronomici organizzati dal Coro Fodom con il “Marendel de S.Iaco”. Domani la festa religiosa con la messa alle 9 accompagnata dal Coro San Iaco diretto da Denni Dorigo con la premiazione delle coppie di sposi che festeggiano i 25, 40, 50 e 60 anni di matrimonio. Immancabile il mercatino di beneficenza a favore dei missionari fodomi suor Agnese Grones e Padre Giuseppe Detomaso impegnati in Pakistan ed Etiopia. Alle 10 la corsa in montagna Vertikal-km-Col de Lana
CANALE D’AGORDO Stasera alle 21 presso la chiesa di San Simon a Vallada Agordina si terrà “Per il Papa”, concerto lirico-sacro con gli artisti della masterclass internazionale tenuta da Adelisa Tabiadon e da Loris Peverada.
IERI ALLA RADIO Oda Zoe Hochscheid | Presidente (FOTO)
A CANALE D’AGORDO IL 19.MO SIMPOSIO DEI MASCHERAI ALPINI
CANALE D’AGORDO In corso a Canale d’Agordo la 19.ma edizione del Simposio dei Mascherai Alpini, iniziativa dedicata alla scultura proposta dal “Consorzio dei Mascherai Alpini” Oggi: dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18.30 gli artisti lavoreranno nelle diverse postazioni, dislocate tra piazza papa Luciani e la piazzetta di Tancon e anche in alcuni tabià e alle 21, in piazza papa Luciani ci sarà l’esibizione del gruppo folk Val Biois, accompagnato dall’intervento del comitato La Zinghenesta che presenterà le maschere locali.
LA PRESENTAZIONE, DIRETTA RADIO PIU’
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/424556892935543
A RADIO PIU’ SIMONE ONGARO PRESENTA L’EVENTO
DA OGGI LA MOSTRA DI ALBINO MEZZACASA
CENCENIGHE Sarà visitabile da oggi al 14 agosto la mostra di scultura di Albino Mezzacasa presso il Nof Filò di Cencenighe. Gli orari delle visite: nei giorni feriali dalle 17:30 alle 21, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17:30 alle 21.
CENCENIGHE
DI GIANNI SANTOMASO
IL SUONO MAGICO DEL LEGNO, OGGI A CARACOI CIMAI
ROCCA PIETORE il concerto Divine Armonie in programma a Caracoi oggi alle 16:00, si svolgerà INVECE nel Santuario di S Maria delle Grazie alle ore 15:45 causa previsioni meteo avverse.
UN’INIZIATIVA ASSOCIAZIONE BORGO SOTTOGUDA, PAGINA FACEBOOK CLICCAQUI
RITORNO A COSTALTA
SAN PIETRO DI CADORE Oggi alle ore 18:00 presso Ceda Sai a Costalta verrà inaugurata la mostra di scultura degli artisti Italo De Gol e Corrado Clerici. L’evento propone una mostra espositiva di scultori che hanno contribuito negli anni 2013 e 2014 con le loro opere a rendere Costalta un museo a cielo aperto. Scopo dell’iniziativa è mantenere un legame nel tempo tra gli artisti ed il paese. La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 12 agosto dalle ore 15:30 alle 19:00.
CICLINVALLE 2022, DA AGORDO ALLA VALLE DI SAN LUCANO:
AGORDO Anticipata di un mese rispetto alla data tradizionale ritorna la 28° corsa ciclistica non competitiva di 10 km denominata “Ciclinvalle”. Appuntamento domani con raduno dei partecipanti alle 9.45 presso il piazzale Peppino Impastato (Parcheggio Tamonich) e successiva sfilata fino alla sede di partenza ufficiale delle ore 10.00 in località Valcozzena.
LA PROLOCO DI TAIBON ORGANIZZA IL PASTA PARTY PRESSO LA CHIESA DI SAN LUCANO E CHIOSCO APERTO A TUTTI
A RADIO PIU’ CON ALBERTO LA PRESENTAZIONE DELL’EVENTO
DOMANI L’APPUNTAMENTO CON LA VERTICAL KM COL DI LANA
LIVINALLONGO È in programma per domani la Vertical KM Col Di Lana, gara di corsa in montagna dalla località di Pieve di Livinallongo (1452 m) fino alla vetta del Col de Lana (2452 m). 1000 metri di dislivello per una gara tutta in salita. Le iscrizioni sono aperte.
NE ABBIAMO PARLATO CON GIANPAOLO SORATROI
CIRCOLO FOTOGRAFICO MARIO DE BIASI
BELLUNO Il Circolo Fotografico Bellunese “Mario De Biasi” celebra i 50 anni di attività con l’esposizione di oltre 150 fotografie dei soci e due serate con proiezioni in multivisione. L’inaugurazione si svolgerà domani alle 18 nella sala conferenze del Comune di Borgo Valbelluna, mentre l’esposizione è stata allestita a Palazzo delle Contesse di Mel. La mostra “50 anni con la fotografia” consiste in un’esposizione di circa 160 fotografie
DOMANI IL MERCATINO CONVIVIALE A BELLUNO
BELLUNO L’A.P.S. Valbelluna In Fermento organizza per domani, negli spazi dell’ex caserma Piave, un mercatino conviviale. Uno spazio aperto dove incontrare e conoscere realtà del territorio, dall’enogastronomia all’arte, dalla musica all’artigianato, dalle 10 alle 22, con ingresso libero.
MUSICA MEDIEVALE A SERRAVALLE
BELLUNO La musica e il canto armonizzano, unificano, concentrano energia dinamica per affrontare il tempo e la vita. Domani questo evento di sintesi musicale si concretizzerà con il concerto, a entrata libera, offerto da InUnum ensemble , alle 17.30 nella chiesa di S. Giovanni Battista in Serravalle, con la tematica sacra “Laude iucunda – La musica che sana”, per voci e strumenti del Medioevo.
EL CANAL DE AGORT
AGORDO Presso il museo in via 5 maggio ad Agordo si può visitare la mostra “El Canal De Agort” storia ed archeologia da San Gottardo alla Conca Agordina. La mostra è visitabile dal giovedì alla domenica dalle 9:30 alle 12:30 e dalle16 alle 19 fino al 4 settembre.
FRANCO GATTI A VAL DI ZOLDO FINO AD AGOSTO
VAL DI ZOLDO “Disegni e Teatrini dell’Assurdo” è il titolo della mostra di opere dell’artista bellunese Franco Gatti nell’ex Sala Consiliare del Municipio di Forno di Val di Zoldo, fino al 15 agosto, visite a ingresso libero
DOPO IL RICAMO AD AGORDO, L’ESPOSIZIONE A RIVAMONTE DAL 30 LUGLIO
RIVAMONTE Si ritrovano ininterrottamente da oltre 20 anni, da quando cioè, ritornata nel 2000 al paese di origine dopo dieci anni da emigrante in Argentina, Gabriella Gnech ha avuto la felice idea di proporre e di dar vita a una singolare iniziativa di aggregazione artistica. Sono le attivissime donne del Gruppo Porcellana di Rivamonte che, coordinate dalla maestra Gnech, si ritrovano regolarmente in serena compagnia, impiegando proficuamente il loro tempo libero in creazioni di stupendo impatto estetico, dipingendo diversi soggetti su porcellane di varie dimensioni usando nelle decorazioni vari stili, dai classici (cinesi, giapponesi, europei) ai più moderni.
Dopo l’esperienza di alcune mostre abbinate al Gruppo Filò di ricamo di Agordo, hanno deciso di esporre quest’anno proprio a Rivamonte i loro originali lavori realizzati a mano con grande abilità sul particolare tema “Armonie di colori”. L’inaugurazione della rassegna, con il patrocinio del Comune, avrà luogo sabato 30 luglio, alle ore 18, nella Sala Polifunzionale di Rivamonte e rimarrà visitabile (a ingresso libero) fino al 15 agosto, con il seguente orario: giovedì e venerdì dalle 16 alle 19; sabato e domenica 10-12.30 e 16-19. Nell’occasione esporrà i suoi acquerelli anche Rita Mottes e la mostra sarà affettuosamente dedicata al ricordo di Ornella Dal Col, morta recentemente, che fin dall’inizio ha sempre partecipato attivamente all’attività del Gruppo Porcellana.
LA FESTA IN PINETA PER GLI ALPINI DI CENCENIGHE
CENCENIGHE Festa in pineta per gli alpini di Cencenighe che domenica 31 luglio si ritroveranno per una giornata in compagnia. Alle 10:30 la santa messa in pineta e dalle 12 la degustazione di piatti tipici. Nel pomeriggio musica con Loris.
L’ALMANACCO LADINO
PUNTATA DEL 18 LUGLIO 2022
LA RACCOLTA
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA DEL 19 LUGLIO 2022 – ELEONORA TROI
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.