A GOSALDO in LOCALITA’ LE FOCHE, LAMBROI, DENORE, MAGAIT, REN, SELLE, COL TAMAI, LE CASE, CURTI E INCASAL l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile
Poco meno di 1000, per la precisione 961: sono le domande per il reddito di cittadinanza presentate dai bellunesi, lo riferisce l’Inps aggiornando il dato al 30 aprile, qualcuno sta già ricevendo l’indennità di Stato. Venerdi dalle 19 stop alle auto per il Monte Avena, Feltre fissa gli orari della chiusure delle strade per il passaggio del giro d’Italia, tra le ipotesi anche l’uscita anticipata dei ragazzi dalle scuole. San Gregorio piange il pescatore sportivo Walter Fontana scomparso a soli 49 anni, “Elicottero” come era soprannominato è stato gestore della Respol carburanti di Santa Giustina fino a poche settimane fa. Di nuovo furti, presa di mira la zona di Sedico, svaligiati garage in centro, rubate biciclette, mountain bike, motoseghe. LUXOTTICA È stato firmato ieri l’accordo di flessibilità e straordinari incentivati per il mese di giugno che riguarda lo stabilimento Luxottica di Agordo. RSU ed azienda hanno concordato 3 sabati lavorativi, uno di flessibilità e 2 che riguardano gli straordinari incentivati. Si inizia con l’8 giugnoTaibon ieri ha ospitato l’evento regionale scuola sicura Veneto, prove di evacuazione, esercitazioni ben riuscite e il fascino dell’elicottero del Suem. Sisto Da Roit e Siro De Biasio sindaci ancora per tre giorni salutano le loro comunità, domenica si vota in 9 Comuni dell’Agordino, lunedi pomeriggio lo scrutinio delle comunali in diretta alla radio.
La Provinciale 3 di Valle Imperina in località Le Feste a Gosaldo rimane chiusa per lavori per tutta la settimana dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 18.
Questo cartello indica chiaramente senza ombra di dubbio che la strada è chiusa 24 ore giorno dal 20 al 25 maggio non è così c’è gente che non passa pur potendo passare dalle 12 alle 13,30 e dalle 18 alle 8 del mattino successivo.
ALLEGHE, REGIONALE 203 AGORDINA, VALLAZZA. LAVORI IN CORSO
LA FOTO DEL GIORNO…IL CANE CHE ASPIRA ALLA PROTEZIONE CIVILE, TAIBON ESERCITAZIONE SCUOLA SICURA VENETO.
IERI ALLA RADIO
LONGARONE L’altra sera attorno alle 19 la Centrale del 118 ha allertato il Soccorso alpino di Longarone per due persone in difficoltà sul Col delle Agnelle. Partiti da Casso, due escursionisti quarantenni tedeschi avevano risalito il sentiero 372 che porta a Forcella Piave, a quota 2.050. Da lì, una volta scollinato, erano ridiscesi lungo il 395 incontrando grosse difficoltà per gli smottamenti e gli alberi caduti. Ben attrezzati con corde e imbraghi, i due uomini erano riusciti a superare anche un paio di ripidi canali assicurandosi tra gli alberi. Una volta giunti a Casera Col delle Agnelle, complice la nebbia non erano riusciti a individuare i segnali posti più in basso, come già accaduto in passato ad altri escursionisti. Infreddoliti e sprovvisti di pile, i due hanno preferito contattare i soccorsi, non avendo più orientamento certo. Uno di loro, inoltre, lamentava dolori a un ginocchio. Con le coordinate Gps del punto in cui si erano fermati, una squadra è quindi risalita di buon passo e, passate da poco le 22, li ha rintracciati sul prato della casera a 1.740 metri di altitudine. I cinque soccorritori li hanno aiutati entrambi a ritornare a valle camminando piano, senza che ci fosse bisogno di utilizzare la barella dato che anche l’escursionista che aveva manifestato male alla gamba riusciva a procedere autonomamente. A mezzanotte e un quarto il gruppo è rientrato a Casso, dove era atteso da un altro soccorritore con bevande calde e qualcosa da mangiare. I due escursionisti sono quindi ritornati con la propria auto al loro alloggio a Castellavazzo.
LA FRANA DI SCHIUCAZ CONTINUA A PREOCCUPARE, SITUAZIONE SEMPRE PIU’ CRITICA. IN ZONA CAOZZE SEMPRE IN COMUNE DI ALPAGO SI E’ RIATTIVATA LA COLATA DI FANGO. “LE NOSTRE ZONE DI MONTAGNA – DICE MASSIMO BORTOLUZZI, CONSIGLIERE PROVINCIALE – DIMOSTRANO LA LORO FRAGILITA’ PURTROPPO DOVUTA ALL’ABBANDONO DEL TERRITORIO”
SULLA FRANA DI SCHIUCAZ L’ASSESSORE REGIONALE GIANPAOLO BOTTACIN
TISPOL TRUCK & BUS
BELLUNO Il Network Europeo delle Polizie Stradali “TISPOL”, ha programmato, dal 13 al 19 maggio 2019, l’effettuazione della campagna europea per il controllo di messi commerciali ed autobus. Obiettivo ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2011 – 2020, attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutta Europa. La Sezione Polizia Stradale di Belluno, anche in questa circostanza, ha partecipato all’Operazione predisponendo, in date ed orari diversi, esclusivi servizi sulle principali arterie provinciali, procedendo, oltre alla normale attività istituzionale, al controllo specifico di 1 autobus e 23 mezzi adibiti a trasporto merci, 5 dei quali di nazionalità estera (comunitari).
TISPOL, è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono i 28 Paesi membri dell’Unione nonché la Svizzera e Norvegia, con la Serbia come osservatori.
A GIUGNO ALTRI 3 SABATI DI LAVORO IN LUXOTTICA AD AGORDO
AGORDO È stato firmato ieri l’accordo di flessibilità e straordinari incentivati per il mese di giugno che riguarda lo stabilimento Luxottica di Agordo. RSU ed azienda hanno concordato 3 sabati lavorativi, uno di flessibilità e 2 che riguardano gli straordinari incentivati. Si inizia con l’8 giugno quando tutte le maestranze dei reparti produttivi dovranno recarsi in azienda per effettuare la giornata di flessibilità positiva. Il 15 e 22 giugno invece le giornate saranno di straordinario incentivato. In questo caso i reparti chiamati al lavoro sono: stamperia metallo, CNC, saldatura, trattamenti superficiali, magazzino e taglio lenti. Sabato 15 al lavoro tutti coloro che in quella settimana effettueranno turno al mattino, giornata e part-time (giornata e verticale 1). Il 22 giugno al lavoro solo coloro che in quella settimana avranno il turno al mattino e il pat-time verticale 2.
PROTEZIONE CIVILE. A TAIBON E AGORDO (BL) SI CHIUDE L’EDIZIONE PRIMAVERILE DI “SCUOLA SICURA VENETO”.
di Mirko Mezzacasa
TAIBON Doppio appuntamento ieri alla Scuola Primaria “Pio Soccol” a Taibon Agordino e alla Scuola Primaria “Tito Livio Burattini” di Agordo con “Scuola Sicura Veneto”. L’esercitazione di Protezione Civile, che ha come obiettivo l’educazione ai comportamenti sicuri e alla prevenzione dai rischi delle giovani generazioni, si è chiusa per l’edizione primaverile con una esercitazione in due fasi. La prima ha previsto la simulazione di un’emergenza per rischio sismico e successivo incendio nella quale gli alunni si sono cimentati nei rispettivi plessi, separatamente, con intervento di Vigili del Fuoco e SUEM. Al termine the brefing tra che ha interessato tutti i volontari e non del soccorso, così sintetizzato da Fabio Jerman dei vigili del fuoco.
Successivamente gli studenti delle due scuole primarie si sono ritrovati al campo sportivo di Taibon dove, oltre ai saluti delle autorità, hanno potuto assistere alla fase dimostrativa con la presentazione dei mezzi di soccorso e l’arrivo dell’elicottero del Suem 118. Tutte le prove sono state effettuate sotto la guida tecnica del personale regionale dell’assessorato e della direzione Protezione Civile, insieme ai vigili del fuoco, alle forze di polizia locale, al SUEM e ai locali volontari di Protezione Civile. Presente il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Agordo, Bernardino Chiocchetti
Ai ragazzi è stata anche consegnata una pubblicazione informativa. Anche i ragazzi del consiglio comunale di Taibon hanno consegnato la loro pubblicazione, una sintesi del piano di protezione civile del Comune di Taibon
VIDEO CONCLUSIONE ESERCITAZIONE SCUOLA ELEMENTARE TAIBON
L'ELICOTTERO DEL SUEM AL CAMPO DI CALCIO DI TAIBONMercoledì alla Scuola Primaria “Pio Soccol” Via delle Scuole, 2 a Taibon Agordino (BL) e alla Scuola Primaria “Tito Livio Burattini” (Viale Sommariva, 15) di Agordo appuntamento con “Scuola sicura Veneto”, progetto ideato dall’assessorato regionale alla protezione civile e dedicato alle scuole del Veneto che ha come obiettivo l’educazione ai comportamenti sicuri e alla prevenzione dai rischi delle giovani generazioni. Nell’ambito dell’esercitazione di rischio sismico ed incendio a Taibon Agordino, si procederà ad una prova di evacuazione della Scuola Primaria “Soccol” con intervento di Vigili del Fuoco e SUEM. Parallelamente, nella Scuola Primaria “Burattini” di Agordo si svolgerà una simile esercitazione con la conseguente evacuazione del plesso. Dalle ore 11.00 gli alunni di entrambe le scuole si trasferiranno pressi del campo sportivo di Taibon dove è previsto il saluto dell’Assessore regionale alla Protezione Civile e delle Autorità e la successiva fase dimostrativa con la presentazione dei mezzi di soccorso con l’arrivo anche dell’elicottero del Suem 118. Tutte le prove avverranno sotto la guida tecnica del personale regionale dell'assessorato e della direzione Protezione Civile, insieme ai vigili del fuoco, alle forze di polizia locale, al SUEM e ai locali volontari di Protezione Civile
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Mercoledì 22 maggio 2019
VIDEO DAL CAMPO SPORTIVO DI TAIBON, L’ARRIVO DELL’ELICOTTERO
Mercoledì alla Scuola Primaria “Pio Soccol” Via delle Scuole, 2 a Taibon Agordino (BL) e alla Scuola Primaria “Tito Livio Burattini” (Viale Sommariva, 15) di Agordo appuntamento con “Scuola sicura Veneto”, progetto ideato dall’assessorato regionale alla protezione civile e dedicato alle scuole del Veneto che ha come obiettivo l’educazione ai comportamenti sicuri e alla prevenzione dai rischi delle giovani generazioni. Nell’ambito dell’esercitazione di rischio sismico ed incendio a Taibon Agordino, si procederà ad una prova di evacuazione della Scuola Primaria “Soccol” con intervento di Vigili del Fuoco e SUEM. Parallelamente, nella Scuola Primaria “Burattini” di Agordo si svolgerà una simile esercitazione con la conseguente evacuazione del plesso. Dalle ore 11.00 gli alunni di entrambe le scuole si trasferiranno pressi del campo sportivo di Taibon dove è previsto il saluto dell’Assessore regionale alla Protezione Civile e delle Autorità e la successiva fase dimostrativa con la presentazione dei mezzi di soccorso con l’arrivo anche dell’elicottero del Suem 118. Tutte le prove avverranno sotto la guida tecnica del personale regionale dell'assessorato e della direzione Protezione Civile, insieme ai vigili del fuoco, alle forze di polizia locale, al SUEM e ai locali volontari di Protezione Civile
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Mercoledì 22 maggio 2019
LE FOTO
DE VAL V/S VENERI CORSA A SINDACO, LE INTERVISTE DI GIANNI SANTOMASO
DE VAL v/s VENERI CORSA A SINDACO, LE INTERVISTE DI Gianni Santomaso
SANITA’. PRESENTATA IN VENETO LA PRIMA MAPPA DELLE DEMENZE D’ITALIA.
VENEZIA Il vastissimo mondo di sofferenza e di impegno sanitario e sociale che ruota attorno a una serie di gravi patologie riassunte con il termine “demenze” ha per la prima volta in Italia una “Mappa delle Demenze” che, cliccando sul sito http://demenze.regione.veneto.it, mette in contatto, raccorda e condivide informazioni utili, sia per il cittadino che per i sanitari e i professionisti del sociale, creando una condivisione immediata tra i diversi protagonisti del settore e guidando malati e famiglie nel difficile percorso per curare al meglio e accompagnare con tutti i mezzi chi soffre di queste patologie. La Mappa, operativa da ieri e già utilizzabile da tutti, è stata presentata oggi nella sala convegni dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre. L’occasione per questa “prima nazionale” è stato il convegno “Un nuovo Approccio alla Demenza”
Il Tiziano torna finalmente a casa nel Cadore, due opere degli Uffizi arriveranno nella sua Casa natale. D’Incà (M5S): “Un grande risultato, la cultura farà da volano per l’intera comunità”
ROMA Un lavoro di sinergia istituzionale permetterà di portare Pieve di Cadore, nella casa natale del Tiziano, due opere incentrate su aspetti legati al celeberrimo artista e alla sua bottega direttamente dalla Galleria degli Uffizi.
IL DEPUTATO FEDERICO D’INCA’
L’ULTIMO DI BRUNO ZANVIT
VOLTAGO Oggi alle 20.30 ultimo consiglio comunale per il sindaco Bruno Zanvit. All’ordine del giorno la variazioni al bilancio e l’approvazione del rendiconto.
PER CHI VOTERA’ IL SINDACO DI AGORDO SISTO DA ROIT?
AGORDO Dopo 15 anni il primo cittadino di Agordo andrà alle urne per scegliere un primo cittadino, mica facile per il già candidato per tre legislature nella quali non ha avuto dubbi per chi votare, ovvero prima la lista del sindaco Renzo Gavaz e poi la sua. Nel saluto finale il riferimento al sociale e il buona fortuna a chi verrà.
di GIANNI SANTOMASO
NEL TESTAMENTO DI SIRO DE BIASIO IL GRAZIE AI VOLONTARI
Essendo ormai in scadenza il mio mandato di Sindaco e non potendolo fare personalmente con ciascuno, sento il dovere morale di ringraziare a mezzo stampa quanti, a seguito della devastazione del 29 ottobre 2018, hanno voluto contribuire economicamente con generosità per aiutare il nostro Comune a risollevarsi da una situazione difficile. Voglio esprimere il mio grazie a tutti, e dico a tutti perché non vorrei dimenticare qualcuno. Da chi ha donato anche una cifra modesta, come il piccolo hockeysta Matteo Cassol di San Gregorio nelle Alpi che ha inviato in una busta 5 €, in un atto di solidarietà spontaneo, a chi ha voluto essere d’aiuto in maniera più consistente. Grazie a tutti coloro che hanno organizzato le raccolte, privati o Associazioni. Grazie ai Comuni di Cappella Maggiore (TV) e Farra di Soligo (TV) che hanno offerto la collaborazione con il proprio personale dipendente. Un grazie a tutta la gente che in qualsiasi modo, in quei giorni, si è rimboccata le maniche per liberare strade e case dalle piante e dai detriti. Un grazie a tutte le Associazioni di volontariato, ai corpi Nazionali di soccorso, al Comandante ed ai Carabinieri della stazione di Caprile. Spero di non aver dimenticato qualcuno, nel caso me ne scuso.
IL SINDACO
Siro De Biasio
IL PREMIO PROLOCO 2018 A VIGILIO COSTA
CANALE D’AGORDO Si è svolta a Castelfranco l’annuale assemblea della Proloco venete giunta ormai alla 49esima edizione. Si sono dibattuti tematiche attuali coma la sicurezza e la privacy. Sono state ricordate due figure importanti nella storia delle proloco della regione, Michele Benetazzo e Lucio Penzo nel decennale della scomparsa. Premiato un presidente meritevole per ogni provincia, per Belluno Vigilio Costa di Canale d’Agordo al quale recentemente è stato rinnovato il mandato. Il presidente canalino ha ringraziato gli organizzatori, ma anche la sua compagna per la pazienza quotidiana e per il sostegno. Targa di riconoscimento anche per Espedito Pagnussat che dopo 18 anni di presidenza del comitato lascia la carica riamanendo comunque in forza come presidente onorario.
UNA CITTA’ PIU’ BELLA CON GLI STRAORDINARI VOLONTARI
FELTRE Venerdì 31 maggio e ancor più sabato 1 giugno, con la partenza della penultima – importantissima – tappa, Feltre sarà assoluta protagonista al Giro ciclistico d’Italia. La città sarà sotto i riflettori di mezzo mondo, non solo con il passaggio della corsa e della Carovana Rosa, ma anche con la diretta televisiva che vedrà davanti ai teleschermi decine, forse centinaia di milioni di telespettatori, senza contare le moltissime migliaia di appassionati attesi nel nostro territorio per gustarsi l’evento da protagonisti. Un’occasione assolutamente da non perdere per far conoscere le bellezze architettoniche e naturalistiche del Feltrino e di tutto il suo comprensorio, a pochissimi mesi dalla tremenda ondata di maltempo che ha ridisegnato, per certi versi, anche la morfologia della città e del suo territorio. Il “post-Vaia” rappresenta in questo senso un ricordo ancora vivo nella mente di tutti, ma anche una motivazione d’orgoglio in più per dare a Feltre un aspetto ancora più splendente. Sulla scorta della straordinaria risposta dei cittadini, scesi in campo in quei giorni per prestare la loro opera con un senso di comunità senza eguali, l’amministrazione ha deciso di organizzare per sabato prossimo, 25 maggio, una mattinata di interventi di pulizia e piccole manutenzioni in città aperta a tutti. L’appuntamento è fissato per le 8.30 presso i Magazzini Comunali in via Vignigole 21 (l’intervento si chiuderà entro le 12.30). I cittadini che intendono aderire sono invitati a presentarsi con attrezzatura adeguata (se possibile gilet ad alta visibilità – quello in dotazione nell’auto per intendersi -, scarpe o scarponcini adatti, guanti, abbigliamento da lavoro) portando con sé eventuali utensili a disposizione (piccoli attrezzi da giardinaggio, cazzuole, qualche scopa) utili per la rimozione delle erbacce.
START: sperimentato il soccorso alpino di domani
CORTINA Il Soccorso Alpino high tech è qui. Grazie al progetto INTERREG Italia Austria START (Smart Test for Alpine Rescue Technology), a Cortina, nello scorso weekend,si è sperimentato l’uso di nuove tecnologie per facilitare i soccorsi in zone difficili. Nella due giorni ampezzana, organizzata dal Soccorso Alpino Dolomiti Bellunesi e dall’Ulss Dolomiti, inoltre, i 7 partner del progetto afferenti a 4 province alpine (Belluno, Bolzano, Tirolo, Carinzia) hanno potuto conoscersi meglio e armonizzare alcune tecniche per facilitare le operazioni congiunte. Il weekend si era aperto con una sessione teorica svoltasi nella sala della cultura al palazzo delle Poste a Cortina con approfondimenti in materia di droni, normativa sulla geolocalizzazione, sulla tecnologia al titanio e un aggiornamento sullo stato di avanzamento dei vari gruppi di lavoro interni al progetto su teamplay, training & command, remote support, e-mobility, hardware, testarea, comunicazione. Presenti il direttore sanitario dell’Ulss Dolomiti Giovanni Maria Pittoni, il vice sindaco di Cortina Luigi Alverà, i rappresentanti delle forze dell’ordine e Rodolfo Selenati, presidente Veneto del Soccorso Alpino CNSAS che ha portato i saluti del direttivo. Il progetto è finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e programma Interreg Italia Austria 2014-2020.
FEDERALBERGHI CONTRO L’ABUSIVISMO
BELLUNO Dopo gli incontri delle scorse settimane sul territorio per completare l’iter di raccolta delle camere alberghiere in ottica candidatura olimpica, il presidente di Federalberghi Belluno Dolomiti Walter De Cassan, ha partecipato oggi a Jesolo ad un incontro sul tema dell’abusivismo. Ancora una volta il sistema associativo Federalberghi ha lanciato un forte appello perché tutti gli operatori dell’accoglienza agiscano nel rispetto delle regole a tutela del turista e delle località turistiche “L’abusivismo – dice De Cassan – genera concorrenza sleale, mancati introiti erariali, porta ad una pericolosa sottovalutazione dei principi legati alla sicurezza, non considera l’importanza della salute dei clienti. Chi opera abusivamente affittando stanze o appartamenti senza le registrazioni del caso risulta completamente sconosciuto agli organi di controllo, non contribuisce alle politiche di marketing del nostro territorio e, spesso, alimenta un’economica, quella del web e dei portali on line, che nulla ha a che fare con l’economia reale del nostro territorio». Tutti i relatori dell’incontro di Jesolo hanno posto l’accento, pur partendo da ruoli, competenze e visioni diversificati ma fra loro complementari, sulla necessità non più derogabile di avere un quadro normativo di riferimento certo sul quale potersi inserire con controlli di varia natura: amministrativa, tributaria e “lato sicurezza”. «Le parole d’ordine – conclude De Cassan – devono essere “stesso mercato stesse regole” a partire da un codice identificativo regionale obbligatorio che permetterebbe una volta per tutte di distinguere chi affitta in regola i propri locali da chi lo fa irregolarmente a danno della comunità».
NAVIGATOR CISL FP, UN CORSO PER I CANDIDATI ALLA SEZIONE PUBBLICA
OPEN! GLI ARCHITETTI APRONO I LORO STUDI AL PUBBLICO
Oltre 900 eventi in tutta Italia per “Open Studi Aperti” il 24 e 25 maggio. L’iniziativa del Consiglio Nazionale Architetti per diffondere la cultura architettonica
In provincia di Belluno l’Ordine degli Architetti e 4 studi di architettura aprono al pubblico per la prima volta, il 24 e il 25 maggio, più di 900 eventi collegati all’architettura in contemporanea in oltre 90 Province: sono i numeri della terza edizione di “Open Studi Aperti”, l’iniziativa ideata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori per diffondere la cultura architettonica e rinnovare la sensibilità nei confronti dell’ambiente, del paesaggio e dei territori. Studi che hanno aderito all’iniziativa e gli eventi organizzati: Belluno: Ordine degli Architetti Alleghe: Studio Akanthos architetto Maria De Toni. Lab 0 Studio di architettura architetti Tommaso Del Zenero e Laura De Rocco. Feltre: Giuliana De Cesero Architetto
CONVEGNO E CONCERTO PER IL CRCOG
Domani all’ospedale di Feltre
FELTRE. Domani all’ospedale di Feltre si terrà un importante appuntamento per il Centro di Riferimento Regionale per la Chirurgia Oncologica Gastrointestinale CROCG. Durante la giornata, in sala convegni, si terrà il convegno, inserito all’interno dei Meeting Oncologici Doliomiti, sul “CANCRO DEL COLON-RETTO”. Alle 19 sempre in sala convegni, ci sarà un aperitivo-concerto aperto anche alla cittadinanza e proposto dal coro Arca in Voce diretto dal maestro Enrico Dalla Cort. L’entrata è libera, la cittadinanza è invitata.
OGGI IN BIBLIOTECA, INIZIATIVA CONSULTORIO FAMILIARE
Progetto una comunità a sostegno della famiglia
AGORDO Oggi alle 17.30 in Biblioteca ad Agordo incontro “Un adolescente in famiglia: come cambiano le relazione”, organizzato dal consultorio familiare in collaborazione con il Ceis di Belluno, all’interno del progetto “una comunità a sostegno della famiglia”. Relatrice la dottoressa Arianna Medeot, pedagogista esperta nelle relazioni familiari e scolastiche.
BELLUNO Il Rotary Club ha organizzato l’incontro “L’arte del professor Luigi Ardillo a favore dei minori della comunità” occasione per l’inaugurazione della mostra “27 anni di pittura, 63 anni di mestier. Oggi alle 18 al Giovanni 23esimo di Piazza Piloni. la mostra nella Galleria San Rocco rimarrà aperta fino al 5 giugno, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Il ricavato delle offerte per le opere d’arte, donate al Rotary e concesse al miglior offerente, sarà utilizzato per proseguire il progetto Programmi di Interventi Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione – a favore dei minori e delle famiglie in difficoltà.
DOMANI ALLE 20.30 IN SALA DON TAMIS, DE DONA’ SPIEGA COME SI MISURAVA IL TEMPO NELLE VALLI ALPINE
Maggio Agordino, con l’Associazione Periti Industriali Minerari di Agordo.
AGORDO. Domani Giuseppe De Donà “L’antica misura del tempo nelle valli alpine”. Venerdi 31 maggio Danilo Coppe “L’uso degli esplosivi nel civile”.
CANTANDO L’AMICIZIA NEL RICORDO DI TERRY E NILLO
VOCE CLAUDIA CATTADORI
IL DIRETTORE DEL CORO, ROBERTA CONEDERA
LA MUSICA NEL RICORDO DI DON SERGIO MANFROI
BELLUNO La XXI Rassegna di Musica sacra “don Sergio Manfroi” si terrà sabato 25 maggio, alle 20:30, presso la chiesa di San Pietro a Belluno. Cori partecipanti: Coro Bianche Cime C.O.S.M. di Belluno, Direttore M° don Marco De March e Cori giovanili di Cesiomaggiore e R. Goitre di Mel, Direttore M° Damiano Del Monego, ingresso libero
SAGGIO DI FINE ANNO ACCADEMICO
I ragazzi della Scuola di Musica della Filarmonica di Belluno si esibiranno in occasione del saggio di fine anno accademico. Allo spettacolo parteciperanno anche la Prima e la Primissima Banda della Filarmonica. Sabato 25 maggio, ore 16 – Sala Nocivelli presso la Biblioteca di Limana
BELLUNO Da qualche anno, la Scuola di Musica della Filarmonica di Belluno ha intrapreso un percorso di rinnovamento che ha portato a collaborare con la nostra associazione insegnati di primo livello. E’ cambiato l’approccio e le metodologie didattiche sono state aggiornate, tutto allo scopo di mettere al centro l’allievo puntando a una sua crescita musicale e umana. I risultati non sono tardati ad arrivare e infatti è con orgoglio che, qualche mese fa, abbiamo annunciato il debutto di ben tredici nuovi musicisti che da quel giorno sono stati inseriti in organico.
Momento centrale in questo nuovo corso della scuola di musica è divenuto il saggio di fine anno. Si tratta di uno spettacolo in cui i vari studenti hanno la possibilità di esibirsi mostrando ciò che hanno appreso durante l’anno. Dagli insegnati e dagli allievi, il saggio viene visto come un fondamentale momento didattico in cui poter – da un lato – imparare ad affrontare l’esibizione in pubblico e – dall’altro – fare un bilancio complessivo del livello raggiunto in un’ottica di programmazione del futuro anno accademico.
SABATO LA PRESENTAZIONE DI VISIONI FUORI LUOGO
FELTRE Sabato alle 12.30 nella Sala Consiliare del Comune di Feltre presentazione di VISIONI-FUORI LUOGO. La Montagna che r-Esiste, un progetto del Liceo ‘Giorgio Dal Piaz’ di Feltre, in corso di realizzazione nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso e finanziato da MIUR e MIBAC per il 2019.
SOSPIROLO Venerdi alle 20.45 al Centro Civico, Concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri” promosso dalla Pro Loco Monti del Sole e dal Comune di Sospirolo che, giunto alla sua decima edizione. La serata inaugurale prevede il il lancio del tema di concorso, sarà animata dall’appassionato di storia e bibliotecario bellunese Giovanni Larese
AGORDO Sabato e Domenica la giornata del volontariato e della solidarietà. Sabato 20.30 all’auditorium Savio serata animata dal volontariato Csi di Belluno, Marco Imperatore e Gruppo Proagner diretto da Andrea Da Sois. Domenica alle 10 in chiesa messa alla presenza delle associazioni di volontariato di Agordo
AGORDINO Cena annuale, sabato 25 maggio alle 20 al Ristorante Alla Stanga con musica ed animazione. Iscrizioni al Bar Schenot in località Pragrande entro il 20 maggio. info 348 85.24.340
TAIBON Sabato 25 maggio alle 20.30 nella sala dell’ex Municipio di Taibon focus sulla Valle di San Lucano con l’Associazione Amici dei Minerari “Il paradiso può attendere, per la rinascita e per il guinnes world record”.
GENITORI E FIGLI: TRA FRAGILITA’ E FORZA
Come la relazione con i figli è influenzata dalle generazioni precedenti?
BELLUNO L’evento si inserisce nel Progetto Family del Comune di Feltre ed è organizzato dal CpF, Centro di consulenza e terapia per la famiglia di Feltre, in collaborazione con la Provincia Di Belluno. L’incontro si svolgerà a Belluno mercoledi 29 maggio in Provincia. È rivolto a genitori, operatori, insegnanti, educatori e professionisti che a vario titolo si occupano di famiglia per approfondire le tematiche legate alle dinamiche genitori-figli che attraversano la vita di ogni persona.
IERI NEL NOTIZIARIO ANSA IL DOTTOR FAVRETTI, FARMACIA DI AGORDO
CLICCA QUI
GOSALDO: FINO A SABATO 25 MAGGIO DALLE 8 ALLE 12 E DALLE 13.30 ALLE 18 STRADA PROVINCIALE 3 CHIUSA! LOCALITA’ LE FESTE
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 28 giugno sabato e domenica escluso, senso unico alternato tra Alleghe e Caprile.
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 28 giugno esclusi giorni festivi e prefestivi senso unico alternato tra Caprile e Saviner
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA Fino a revoca senso unico a vista in località Corde Mole per cedimento della careggiata. Dal 13 maggio e fino al 28 giugno tra Rivamonte e Forcella Franche senso unico alternato per la posa di tubazione per conto di Enel.
PROVINCIALE 347 DEL DURAN Fino al 31 maggio in località Fornesighe senso unico alternato regolato da semaforo o movieri, possibili temporanee interdizioni totali al traffico fino a un masssimo di 20 minuti
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 31 maggio esclusi festivi e prefestivi, senso unico alternato in località Rucava, possibili brevi interruzioni fino a 15 minuti.
PROVINCIALE 8 DI SAN TOMASO Fino al 28 giugno (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Pian Molin e Roi
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 14 giugno In località Sopracordevole in Comune di Rocca Pietore senso unico alternato con semaforo o movieri e divieto di transito ai mezzi con massa superiore a 7,5 tonellate.
FINE SETTIMANA CARICO DI IMPEGNI PER L’AGORDINA CALCIO
Marco Gaz
AGORDO All’Ivano Dorigo di Agordo un fine settimana all’insegna del calcio giovanile con due Memorial in due giorni. Si incomincia sabato pomeriggio con la prima edizione del Memorial Paolo Murer dedicato alla categoria Esordienti a 9. 8 le squadre iscritte che si battaglieranno per tutto il pomeriggio alla conquista del trofeo intitolato a Paolo Murer, storico allenatore delle giovanili dell’Agordina. Domenica giornata dedicata alla categoria pulcini con la prima edizione del Memorial Angelo De Prà. 12 squadre si alterneranno al campo sportivo di Agordo a partire dalle 10 e manifestazione che si concluderà alle 19 con le premiazioni. Non solo calcio ma anche beneficenza questo fine settimana per l’Agordina. Infatti la squadra di Agordo è stata invitata a Codivigo (PD) per giocare un triangolare. Codivigo, Agordina ed Amatrice le squadre del torneo benefico organizzato dal presidente della squadra padovana Adriano Viale. Il Codivigo organizza da 5 anni la manifestazione devolvendo il ricavato della giornata e della vendita dei biglietti della lotteria a chi ne ha più bisogno. Nelle prime edizioni la donazione era andata ai bambini bisognosi dell’Africa, da 2 anni l’aiuto ad Amatrice e quest’anno la scelta è cascata sulla vallata agordina colpita dalla tempesta Vaia di fine ottobre. L’Agordina Calcio ha organizzato una corriera gratuita per andare a Codivigo che partirà da Piazza Libertà ad Agordo verso mezzogiorno. Chi fosse interessato a partecipare alla trasferta può recarsi sabato in piazza all’orario della partenza oppure prenotare il posto telefonicamente chiamando il presidente dell’Agordina Cosmo Forcella al 349 56 86 001.
OGGI SU RADIO PIU’, ALLE 15 E ALLE 21, LO SPECIALE SUI MEMORIAL E SULLA TRASFERTA A CODIVIGO CON COSMO FORCELLA
UN METEO IMPREVEDIBILE FA SFUMARE LA VITTORIA DI FONTANA A MISANO NEL GT ITALIANO ENDURANCE
Arriva il terzo podio stagionale consecutivo per Andrea Fontana, impegnato questa stagione sia nel Campionato Itaiano GT Sprint ed Endurance in qualità di pilota ufficiale BMW per il team Ceccato Motorsport-BMW Italia e Audi per il team Audi Sport Italia. Il forte pilota bellunese è sceso in pista questo week end sul tracciato romagnolo di Misano Adriatico per disputare la seconda tappa della serie Endurance del tricolore GT affiancato dai suoi consueti compagni di team Guerra e Fascicolo. Dopo la pole e il podio conquistati a Monza nella prova di apertura Fontana ha concesso il bis sul circuito intitolato al centauro Marco Simoncelli ottenendo una fantastica pole nella sua sessione di qualifica su pista bagnata che và a confermare il talento del driver veneto che è alla terza pole consecutiva su tre disputate, risultato esaltante che ripaga la fiducia riposta dal Team BMW Italia nell averlo scelto per affiancare i due compagni sulla M4 GT4. Per somma dei tempi ottenuti da tutti e tre i piloti, l’equipaggio BMW scattava dalla seconda posizione in griglia, dopo che oltre a Fontana anche Guerra otteneva il miglior tempo mentre Fascicolo a causa della pioggia che iniziava a cadere proprio nelle prime fasi era costretto ad accontentarsi del quinto posto. Al via della gara Fascicolo partiva bene ma perdendo poi alcune posizioni e consegnando la BMW M4 GT4 nelle mani del compagno Guerra in terza posizione con un ritardo di 45’ sul leader. Il pilota ex Lotus si rendeva poi protagonista di un ottimo stint recuperando una posizione e passando il volante a Fontana in seconda posizione a 26’ secondi dal leader Chamathias. E’ proprio nell’ultimo stint di guida che Fontana si dimostra quanto mai efficace su pista bagnata recuperando oltre 2’ al giro sul leader e chiudendo tutto il gap sul pilota svizzero della Porsche andando a guadagnarsi la leadership di categoria GT4 con un fantastico sorpasso alla curva carro. Purtroppo per il veneto la pista che progressivamente andava ad asciugarsi favoriva il ritorno dalle retrovie di Pera che, essendo ormai fuori dai giochi per la vittoria azzarda una strategia diversa da tutti montando le gomme slick e sperando nel non ritorno della pioggia. Gli ultimi giri di gara vedono pagare il “jolly” giocato dal team Ebimotors che con pista quasi asciutta ha un passo di 8’ al giro più veloce di tutti e riesce a soffiare la prima piazza a Fontana negli ultimi giri della 3 ore. Per Fontana dunque un secondo posto con un pizzico di amaro in bocca ma con anche la grande soddisfazione di aver conquistato due podi in due gare di campionato che portano ora l’equipaggio del team veneto al primo posto di campionato, a pari punti con i rivali Porsche Ghezzi –Chiesa.
Per il Campionato Italiano GT Endurance ora è prevista una lunga sosta sino a dopo le vacanze estive. La terza tappa al volante della BMW M4 sarà infatti a Vallelunga nel week end del 15 Settembre. Il pilota bellunese sarà invece impegnato il prossimo 22-23 giugnonel fantastico circuito di Imolaper il secondo appuntamento del Campionato Italiano Sprint sull’ Audi R8 GT3 LMS.
SPALCAMP A BOSCO VERDE
DI VANESSA BASSOT
CAMPIONATO AGORDINO FEMMINILE DI CALCIO AL VIA IL 5 GIUGNO
Inizierà il 5 giugno la quinta edizione del Campionato Agordino Femminile di calcio. 5 le squadre iscritte al torneo in rosa che si concluderà sabato 3 agosto sul campo sportivo di Voltago. Le Ville (detentrice del titolo), Taibon, Alleghe, Fodom e Voltago le compagini che si daranno battaglia nelle 10 giornate di stagione regolare con andata e ritorno delle partite. Alla fine della regoular season una squadra verrà eliminata e quindi spazio alle semifinali che si disputeranno a Taibon con l’incrocio tra prima e quarta classifica e seconda contro terza. Al “Renzo Da Campo” di Voltago, in notturna, la fase finale del campionato dove si incoronerà la vincitrice del 2019.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ DIANA CALLEGARI GIOCATRICE DELL’ALLEGHE
PASSIONE, IMPEGNO E DEDIZIONE: LA SCUOLA DI GIANNI DE BIASI, EX ALLENATORE E COMMENTATORE SPORTIVO. DUE SETTIMANE DI CAMP PER RAGAZZI DAI 6 AI 16 ANNI
DI GIANNI SANTOMASO
Precipitazioni: Perlopiù assenti, o limitate a qualche sporadico piovasco pomeridiano (10/30%), un po’ più probabile sulle Prealpi (20/40%).
Temperature: Minime in calo nelle valli, in lieve aumento in quota; massime stazionarie o in lieve aumento, con valori prossimi ai 21/23°C in Valbelluna e 16/18°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 7°C max 13°C, a 2000 m min 4°C max 9°C. Su Dolomiti a 2000 m min 2°C max 9°C, a 3000 m min -2°C max 0°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota deboli settentrionali, a 5-10 km/h a 2000 m, 5-20 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%); tra le ore centrali e il pomeriggio/sera possibili rovesci sparsi e qualche temporale sulle Prealpi occidentali (40/60%); sulla provincia di Belluno, specie i settori di confine con il Friuli Venezia Giulia, fenomeni più sporadici o anche del tutto assenti (20/40%).
Temperature: Minime in lieve aumento; massime senza variazioni di rilievo. Su Prealpi a 1500 m min 8°C max 11°C, a 2000 m min 4°C max 8°C. Su Dolomiti a 2000 m min 4°C max 9°C, a 3000 m min -1°C max 1°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota deboli da Nord Nord-Ovest, a 5-10 km/h a 2000 m, 5-15 km/h a 3000 m.