PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
IN OCCASIONE DEL PASSAGGIO DEL GIRO D’ITALIA AD ARABBA E LIVINALLONGO (LUNEDI) IL SINDACO HA ORDINATO LA CHIUSURA ANTICIPATA DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PIEVE DI LIVINALLONGO ALLE 11.30 E DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI ARABBA ALLE 12. AL TERMINE DELLE LEZIONI SARA’ ASSICURATO IL REGOLARE SERVIZIO DI SCUOLABUS.
A BERTOI DI VOLTAGO ACQUA INQUINATA
a VOLTAGO AGORDINO in VIA BERTOI, VIA STRUZ, VIA TRIESTE E TRENTO A TAIBON in località COL DE CARRERA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
CHIUSURA A FASCE ORARIE PER LA BRENTA-PIEVE DI LIVINALLONGO
LIVINALLONGO Dal 25 giugno al 16 luglio da Pieve di Livinallongo ad Arabba si potrà transitare ma in determinate fasce orarie. Dalle 7 del mattino alle 18 sono infatti previste interruzioni fino a 20 minuti per permettere i lavori di esbosco e realizzazione paramassi. Per tutta la durata dei lavori senso unico alternato nei periodi non interessati delle interruzioni.
SENSI UNICI: 203 AGORDINA tra Taibon e Cencenighe fino al 5 giugno esclusi festivi e prefestivi. 347 DURAN E CEREDA a La Valle fino al 30 giugno compresi festivi e prefestivi 251 VAL DI ZOLDO località Rutorbol fino al 31 luglio tutti i giorni.
203 AGORDINA LAVORI SOPRA LO ZUNAIA, DA MARTEDI STRADA CHIUSA A FASCE ORARIE
ALLEGHE A pieni giri il cantiere sopra la 203 Agordina difronte allo stadio del ghiaccio, ma da martedi dopo che saranno transitati i corridori del’ Giro d’Italia. Sul versante a monte della strada dal 25 maggio al 18 giugno sono programmati lavori importanti per lo spostamento degli schianti e la messa a difesa della regionale. Da lunedi pertanto dalle 7 alle 18 (esclusi festivi e prefestivi) interruzioni della durata massima di 20 minuti e senso unico alternato nei periodi non interessati dalle interruzioni.
INCIVILI IN GALLERIA, GESTO STUPIDO CONTRO LA COMUNITA’
COLLE SANTA LUCIA Vergognoso e incivile episodio ieri nella galleria verso Colle Santa Lucia. Nella notte gli imbrattatori hanno colpito senza pietà, ma se speravano di finire in televisione durante il Giro d’Italia hanno fatto male i conti, ieri il Comune ha provveduto a ripulire la galleria dalle scritte.
DILLO A RADIO PIU… di Beatrice.
Ieri mattina Colle si è svegliata con una galleria imbrattata dall’inciviltà di alcune persone che sono talmente piccole da non essere nemmeno in grado di esprimere la propria opinione in maniera civile ed educata. A queste persone mi piacerebbe chiedere qual è il loro scopo. Pretendere di portare avanti una causa che può stare a cuore a una comunità, imbrattando i beni della stessa, mi sembra un approccio alquanto becero e di utilità pressoché nulla. Credere in un ideale, avere sogni, obiettivi e desideri per la propria comunità significa spendersi attraverso progetti con le persone, azioni di dialogo, di confronto, di condivisione, di convinzione, di costruzione dell’ideale. Non è l’obiettivo il problema (importante è averne), ma le modalità e le argomentazioni con cui si pensa di poter raggiungere questo obiettivo.
—
Encuoi da doman, Col l é levá su con na galeria sporciada con scrite de jent tant picola da no ester gnanca bona de descore fora idee e opiniogn con en cin de chel che se dis. Avesse a caro de domandá a sta jent ce che i vol in ultima. Se volé portà in avant na gauja per l ben de la comunità, deve jù per la jent senza jì tant in giro a sporcé su i begn de la comunità. Me par davero na azion de puoch cont e che no serve a nia. Crede nte n ideal, nte n obietif, nte n valch che se vol per suo pais, vol dì se da jù, descore co la jent, se confrontà, condivide, imbastì su auna l ideal. No l é l obietif l problema, ajá che l é important n avè, ma la maniera e le argomentaziogn che é ven duorade per arjonje sto obietif.
L’UBRIACO MODELLO DA NON IMITARE
ALPAGO Uomo, 29 anni con la passione per gli alcoolici. Venerdi sera la sbronza e l’incontro ravvicinato con il fosso, oltre la carreggiata. Sanzione e patente ritirata dopo il controllo della Polizia.
RAZZI DI SEGNALAZIONE, VERIFICATA LA PRESENZA DI PERSONE IN DIFFICOLTÀ
NESSUN DECESSO COVID IN ULSS 1 DOLOMITI, 5 NUOVI POSITIVI
BELLUNO Nelle ultime 24 ore non sono stati registrati decessi di persone covid positive, si sono registrate 5 nuove positività nell’ultima giornata e sono 214 le persone attualmente positive in provincia di Belluno.
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:
Area NON CRITICA | Terapia Intensiva | |
Ospedale di Belluno | 6 | 1 |
Ospedale di Feltre | 5 | 0 |
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:
pazienti attualmente positivi | |
Ospedale di Comunità di FELTRE | 6 |
23 MAGGIO RALLY BELLUNESE, LE STRADE CHIUSE
BELLUNO In occasione del 36° Rally Bellunese la Prefettura ha disposto la sospensione della circolazione nei tratti di strada interessati secondo i tempi e le modalità della cronotabella. E’ fatto divieto a tutti i mezzi di immettersi nel percorso interessato dal transito dei concorrenti, i veicoli provenienti da intersezioni dovranno arrestarsi come dagli ordini imposti dagli addetti alla vigilanza e dal personale dell’organizzazione. OGGI dalle 8.30 da Lentiai partenza della gara con 7 prove speciali a Lentiai (vie Molade, Bortolini, Rocca, Cavvallotti, Canai e Solagna dalle 7.15 alle 17.30), Cesiomaggiore (Paoletti, Centenere, Busette, Capitel, Nalgher, Pradaghe, Calliol dalle 7.45 alle 14.15), Trichiana (Frontin, Noal, Pranolz, Nate, Pianezze dalle 11.15 alle 18.15), Limana (Peden, Valmorel, Navenze, Triches dalle 11.15 alle 18.15). Se il direttore di gara valuta le condizioni di sicurezza concederà una breve riapertura tra le prove speciali.
ANCHE A GIUGNO GLI OPERAI LUXOTTICA DI AGORDO SARANNO CHIAMATI A LAVORARE DI SABATO
AGORDO Nelle ultime ore Luxottica ed RSU si sono incontrate per definire un piano di straordinario incentivato/ flessibilità. Le date previste saranno divise in 2 giornate in modo da poter attivare solo i turni di mattina. STRAORDINARIO INCENTIVATO si svolgerà nella data del 5 e 12 giugno e coinvolgerà: Stamperia metallo e cnc, Saldatura metallo, Taglio Lenti, Magazzino, Stamperia iniettato, Finitura iniettato e Nastratura Iniettato. Per l’area dei trattamenti superficiali si è convenuto che, per riequilibrare l’utilizzo degli istituti, saranno previste esclusivamente 2 giornate di straordinario incentivato (svolte sempre nel solo turno mattina) nelle giornate del 5 e 12 giugno ed in quelle del 19 e 26 giugno. FLESSIBILITA’ POSITIVA si svolgerà nella data del 19 e 26 giugno e coinvolgerà: Stamperia metallo e cnc, Saldatura metallo, Taglio Lenti, Magazzino, Stamperia iniettato, Finitura iniettato e Nastratura Iniettato. Finitura metallo e Ricambi lavoreranno sabato 26 giugno. La flessibilità coinvolgerà lavoratori a giornata, part-time pomeriggio e Verticale 2. Nei reparti a turno si tornerà a lavorare dalle 06.00 alle 12:00. Per la finitura l’orario di lavoro sarà dalle 07:00 alle 13:00.
COMUNICHIAMO AL MONDO CHE SIAMO APERTI E SICURI
BELLUNO “Giro d’Italia e Dolomiti sono il miglior binomio possibile per iniziare con fiducia la stagione estiva in montagna, comunicando al mondo che le nostre località sono aperte e sicure. Sono questi i grandi eventi che fanno bene al territorio e alle imprese: siamo sulla strada giusta per agganciare la ripresa e superare una delle fasi più critiche della storia recente. Ripartiamo, anche stavolta, dalla grande bellezza delle nostre montagne”. A dirlo sono Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti e coordinatrice nazionale del Tavolo Sport e Grandi eventi, e Alessio Cremonese, vicepresidente dell’Associazione con delega allo sport, turismo e grandi eventi, nei giorni in cui la carovana rosa del Giro d’Italia è arrivata a Nordest: grande attesa per la Sacile-Cortina di lunedì che attraverserà buona parte della provincia – dall’Alpago all’Agordino – per arrivare a Cortina, traguardo di tappa.“Grazie al Giro comunichiamo al mondo che la nostra montagna è aperta, sicura e pronta ad accogliere visitatori e turisti. È così che i grandi eventi si dimostrano volano per i territori ospitanti”, concludono Berton e Cremonese.
DOMANI IL PASSAGGIO DEL GIRO D’ITALIA AD AGORDO. LE RACCOMANDAZIONI DEL SINDACO ROBERTO CHISSALE’
AGORDO Lunedì il Giro D’Italia toccherà l’Agordino ma soprattutto ad Agordo dove è previsto tra l’altro anche il traguardo volante. Le strade verranno chiuse 2 ore e mezza prima del passaggio dei corridori (previsto per le 13:30) per questo il sindaco di Agordo Roberto Chissalè chiede a tutti di portare pazienza.
IL SINDACO DI AGORDO ROBERTO CHISSALE’
DOMANI GIRO D’ITALIA NEL BELLUNESE – ORARI CHIUSURA STRADE
Dalle 19 passi chiusi
BELLUNO La Prefettura ha ufficializzato la chiusura dei tratti di strada interessati dal passaggio della corsa rosa. Il riferimento è la cronotabella, la chiusura delle strade è prevista 2 ore e mezza precedenti al transito degli atleti secondo la previsione oraria di percorrenza più veloce (36chilometri-orari) fino a cessate esigenze, ovvero al passaggio dell’intera carovana. Come esempio se ad Agordo il passaggio è previsto alle 13.25 la regionale 203 agordina Belluno-Agordo sarà chiusa alle 11.00
La circolazione per Passo Fedaia da Malga Ciapela, Passo Pordoi da Arabba e Passo Giau da Colle Santa Lucia sarà interrotta dalle. E’ inoltre disposta la chiusura della circolazione da Arabba fino all’arrivo da 3 ore precedenti il transito degli atleti.
PASSAGGIO DEI CICLISTI: PIAN DI CANSIGLIO 12.01, BELLUNO 12.47, AGORDO 13.25, ALLEGHE 13.53, PASSO FEDAIA 14.38, PASSO PORDOI 15.23, ARABBA 15.34, PASSO GIAU 16.30, CORTINA 16.51. TRAGUARDO VOLANTE AD AGORDO E SOTTOGUDA GRAN PREMIO DELLA MONTAGNA LA CROSETTA, PASSO FEDAIA, PASSO PORDOI, PASSO GIAU.
Agordino-5DOLOMITIBUS, CORSE ANTICIPATE O SOPPRESSE
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
DL SOSTEGNI E DL RIAPERTURE: CONFARTIGIANATO GUARDA CON OTTIMISMO ALLA RIPARTENZA DEL BELLUNESE
BELLUNO «Il primo mattone su cui costruire la ripartenza delle imprese è stato posato. Ora guardiamo avanti, con il mondo artigiano sempre disponibile e al lavoro per superare al più presto quella che è la più grave crisi economica dal Dopoguerra». È il commento della presidente di Confartigianato Belluno, Claudia Scarzanella al via libera del Dl Sostegni bis, combinato con le misure del Dl Anticipo riaperture. Il combinato disposto dei due decreti, infatti, è stato salutato con particolare soddisfazione anche dalla Confartigianato nazionale come strumento indispensabile per supportare le imprese nella ripartenza, pur in una fase che presenta ancora elementi di incertezza. «Ora l’attenzione si concentra sul Pnrr – continua la presidente Scarzanella – per il quale chiediamo che i progetti possano essere anche a misura di micro e piccole imprese. E attendiamo l’avvio delle riforme – dalle semplificazioni al fisco più leggero, dal codice appalti alla giustizia civile – per liberare tutte le energie di cui il sistema produttivo dispone». Nel dettaglio del Dl Sostegni bis e del Dl Riaperture, Confartigianato Belluno plaude alla possibilità di ulteriori risorse immesse nel sistema. «I nuovi criteri per il riconoscimento di un ulteriore contributo a fondo perduto con un impegno di oltre 15 miliardi di risorse sono ossigeno per le imprese – commenta il direttore, Michele Basso -. Nell’ultimo anno la sofferenza di molte realtà imprenditoriali è stata causata proprio dal calo delle entrate, a fronte di regolari spese e uscite. In questo senso è estremamente positivo il riconoscimento per i primi 7 mesi del 2021 del credito d’imposta sugli affitti commerciali. Bene anche la volontà espressa dal Governo di incentivare la ripresa dell’occupazione con una riduzione del costo del lavoro utilizzando il contratto di rioccupazione, accompagnato da uno sgravio contributivo totale per la durata di 6 mesi».
NON CI RASSEGNIAMO AD ESSERE TERRITORIO DI PERIFERIA
La lotta paga! Dobbiamo continuare a rivendicare maggiori attenzioni
BELLUNO I sindacati incassano da Enel Green Power un risultato importante: verrà sospesa l‘ulteriore fase di appalto (esternalizzazione) della Guardiania delle Dighe, che avrebbe portato tutte le dighe bellunesi sotto la gestione di ditte esterne sconosciute, verrà riportato e mantenuto a Polpet Posto di teleconduzione, al termine dei lavori di adeguamento statico, la conferma di un aumento degli organici nazionali di EGP per altri 60 dipendenti. Un risultato frutto della contrattazione sindacale iniziate tre anni fa alla luce di un progetto Enel Green Power tra mancati turn over ed esternalizzazioni. Le preoccupazioni sono state sollevate da subito dagli stessi lavoratori, dalle rappresentanze sindacali Unitarie. Mauro De Carli (foto) Gianpiero Marra e Simone Zoppe’ della Cgil assicurano che ulteriori fasi di discussione si svolgeranno a livello Regionale e aggiungono “Non possiamo che dirci soddisfatti, dando merito in primo luogo alle nostre RSU e ai lavoratori EGP, che hanno creduto che questi risultati fossero raggiungibili, come dobbiamo ringraziare il Presidente della Provincia Roberto Padrin e il consigliere Massimo Bortoluzzi, i consiglieri regionali, deputati e ministro bellunesi, che sul tema generale degli interessi di Belluno hanno voluto muoversi con determinante sinergia”.
UN’INSEGNANTE ALLA GUIDA DEL CAV-MPV
BELLUNO Pierina Arrigoni, insegnante, residente a Sedico, una lunga e multiforme pratica associativa alle spalle, è la nuova presidente del Centro di aiuto alla vita-Movimento per la vita ODV di Belluno. “In un periodo in cui il continuo calo delle nascite diventa un grave problema sociale – così ha commentato la sua elezione – è importante promuovere una cultura che promuova la vita e intraprendere azioni a sostegno delle famiglie, in particolare delle madri e dei figli. Con questa convinzione – e col proposito di far riconoscere il diritto alla vita dei non nati – ho accettato l’incarico di presiedere l’associazione CAV – Centro aiuto alla vita -Movimento per la vita di Belluno, che ringrazio per la fiducia accordatami. Continueremo a perseguire tale obbiettivo in collaborazione con i CAV della provincia e della regione e i soggetti pubblici e privati che a vario titolo operano in questa direzione”. “Resto a disposizione per l’attività del Cav a sostegno delle mamme e dei loro bambini”, ha dichiarato nel corso dell’assemblea elettiva la presidente uscente – dopo molti anni di costante attenzione alle maternità difficili – Fernanda Olivieri, che nella sua relazione ha sottolineato la fedeltà dell’associazione bellunese pro-life, anche nell’emergenza Covid, al suo impegno di solidarietà con i nascituri e con le loro madri.
L’ORDINANZA CHE TUTELA LE RONDINI
BELLUNO Pubblicata l’ordinanza del Comune di Belluno che impone il “divieto di distruggere, rimuovere o danneggiare i nidi di rondine, balestruccio, rondone comune e specie affini in tutto il territorio comunale”. Oltre alla sanzione da 25 a 500 euro, l’autore di un’eventuale violazione dovrà anche provvedere alla sostituzione dei nidi distrutti o danneggiati con nidi artificiali.
«Nella nostra città sono censiti circa una quarantina di nidi; – commenta l’assessore alle politiche ambientali Alberto Simiele – è un patrimonio di biodiversità che da un lato vede tutelata la sicurezza degli uccelli, che trovano riparo sotto i portici cittadini, e dall’altro garantisce la salubrità del nostro ambiente urbano. Anche quest’anno, come avviene dal 2016, con la Provincia e le associazioni naturalistiche riproporremo il censimento dei nidi; un grazie va anche a tutti i cittadini che, sopportando qualche piccolo disagio, contribuiscono a tutelare e difendere queste specie così importanti per il nostro ecosistema».
LA LEGA CITTA’ DI BELLUNO IN SOPRALLUOGO ALLA SCUOLA PRIMARIA DI QUARTIER CADORE
BELLUNO “Piove nelle aule, alla scuola elementare di Quartier Cadore. Serve intervenire subito”, dichiara il segretario cittadino della Lega, Paolo Luciani, dopo il sopralluogo agli spazi esterni della primaria, su segnalazione del personale interno. Insieme a Luciani hanno accolto l’appello degli insegnanti anche i consiglieri Luciano Da Pian e Marzio Sovilla. “Siamo andati a scuola ad ascoltare i problemi segnalati dal personale – spiega Luciani -, non siamo entrati all’interno, siamo rimasti all’esterno. Ci è stato raccontato di un disagio importante legato all’umidità, tale che nei giorni di pioggia gocciola all’interno di alcune aule. Ci rivolgiamo perciò all’amministrazione Massaro perchè intervenga il prima possibile, approfittando della chiusura estive delle scuole, non si possono vedere certe cose nel 2021”. La struttura ha il tetto piatto, che evidentemente necessità di particolari manutenzioni e, magari, potrebbe anche essere sfruttato per l’installazione di pannelli fotovoltaici così da rendere l’istituto indipendente sotto il profilo energetico. Ma prima di tutto c’è da pensare alle grandi macchie di umidità e al gocciolio dentro le stanze, che rendono gli ambienti dove i piccoli trascorrono buona parte delle loro giornate, poco salutari. “La scuola rivolge da anni richieste al Comune su questo problema, ma senza ottenere granchè – spiega il consigliere Da Pian -, sembra che in estate siano previsti interventi, ma facile avviare le opere ad un anno dalle elezioni”. Con i tre rappresentanti della Lega c’era anche un tecnico, chiamato per una prima valutazione dal punto di vista energetico dell’edificio; è stato lui a proporre la possibilità di installare pannelli sul tetto, sfruttando cosi la conformazione piatta della copertura. “Ci sono molti fondi per l’efficientamento energetico degli immobili, ma sappiamo che, per esempio, ai bandi 2020 il Comune di Belluno non ha partecipato – conclude Da Pian -. Perchè? Se vogliamo essere una città green queste possibilità, tutte, vanno colte”.
DALLA ROTONDA UN INVITO A VISITARE AGORDO
AGORDO A sud di Agordo, sulla rotonda la nuova bacheca per dare il benvenuto ai passanti, uno scatto di Moreno Geremetta che sarà “inaugurato” lunedi dal passaggio del Giro d’Italia.
L’ASSESSORE AL TURISMO CHIARA FONTANIVE
L’ASSEMBLEA ORDINARIA DEI VOLONTARI DELLA CROCE VERDE VAL BIOIS
FALCADE Si è tenuta venerdì l’Assemblea Ordinaria dei Volontari presso La Casa Della Gioventù di Caviola e con accesso a distanza sul portale GOOGLE MEET con il seguente Ordine del giorno: Approvazione regolamento assemblee a distanza;Relazione sull’attività Svolta nell’anno 2020; Deliberazioni ai sensi dell’art. 2364 del Codice Civile; Approvazione bilancio di previsione 2021 e rendiconto preventivo da presentare all’AULSS 1 Dolomiti per il rimborso spese; Trasferimento sede – aggiornamenti; Deliberazione in merito all’assunzione di personale; Varie ed eventuali.
LA RELAZIONE AL BILANCIO 2020 (11 PAGINE)
Relazione-al-bilancio-2020
TURISMO: RED CANZIAN TESTIMONIAL PER IL VENETO SULLE RETI NAZIONALI.
VENEZIA Il musicista e compositore Red Canzian è diventato testimonial d’eccezione nello spot che in questi giorni sta promuovendo, sulle principali reti nazionali, le destinazioni turistiche della Regione del Veneto. Alle spalle dell’artista, amatissimo membro dei Pooh che ha voluto omaggiare la regione prestando gratuitamente il suo impegno, scorrono le immagini “di Venezia, Regina dei Mari”, del Lago di Garda, delle lunghe spiagge di sabbia dorata, delle Dolomiti e delle Colline del Prosecco patrimonio dell’Unesco, della cucina variegata, ma anche delle salutari terme e del Delta del Po”. L’invito però è quello di andare oltre la bellezza dell’immagine e di vivere il Veneto in prima persona. “Allo spot e alle altre azioni del piano di promozione lavoravamo da tempo – dice l’assessore regionale Federico Caner – ma attendevamo il momento giusto per iniziare a divulgarli. Ora possiamo davvero concentrarci sulla ripartenza del settore che in Veneto rappresenta un’industria da oltre 17 miliardi di euro all’anno. Prima della pandemia eravamo la Regione più turistica d’Italia, sono certo che torneremo ad esserlo ancora”.
MUTANO LE DESTINAZIONE DEI TERRENI, SEI ISTANZE
FALCADE Mercoledi alle 20 consiglio comunale a porte chiuse (diretta sui canali di Radio Più), all’ordine del giorno tra l’altro variazione al bilancio, mutamento di destinazione d’uso dei terreni, istanze di autorizzazioni in località Le Busche, per l’elisuperficie, per la cooperativa di Falcade,
GIOVEDI’ 27 MAGGIO IL CONSIGLIO COMUNALE A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Il Sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin ha convocato il consiglio comunale per giovedì 27 maggio alle 19 in sala “El Teaz”. Sarà un incontro carico di argomenti da trattere, 15 i punti all’ordine del giorno tra cui ben 11 interrogazioni della minoranza. Dai cimiteri di paese al campeggio di Malga Ciapela, dall’apertura e le spese del parco giochi di Boscoverde alle problematiche di Ru De Roi e Ru De La Cica passando per l’illuminazione della strada che porta allo Chalet Al Lago, la chiusura della strada che collega Pre De Pezzei a Sopracordevole e la messa in funzione della nuova vasca di depressione sopra l’abitato di Sottoguda.
DAL CORRIERE DELLE ALPI IL SERVIZIO DI GIANNI SANTOMASO
LE INIZIATIVE DI AD AGORDO PROLOCO
AGORDO In occasione del passaggio del Giro d’Italia del 24 maggio, il successivo passaggio del Giro U23 dell’11 maggio l’Ufficio Turistico di Agordo – Conca Agordina propone una nuova iniziativa dedicata alle foto e al mondo bici. Le foto delle bici in Agordino, che siano da corsa, MTB o ebike, saranno esposte sullo schermo in vetrina del nostro ufficio dal 21 maggio fino al 5 settembre 2021 e pubblicate su Facebook ed Instagram. Il regolamento visionabile anche al link CLICCA QUI
BEN TORNATA GARDENSIA 2021
CANALE D’AGORDO Venerdì 28 maggio (eventualmente anche domenica 30) i volontari dell’Associazione Pro Loco Canale d’Agordo venderanno in Piazza Papa Luciani le gardenie dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla). Maggiori informazioni sull’iniziativa sul sito ufficiale: https://sostienici.aism.it/gardensia/
“MI TENGO QUEST’ALBERO MUTILATO” LUNEDI’ IN DIRETTA STREAMING DAL TEATRO COMUNALE DI BELLUNO
BELLUNO Dopo i grandi successi di Verona e di Alleghe, diretta streaming lunedì 24 maggio dal Teatro Comunale di Belluno sui milioni di alberi abbattuti dalla tempesta Vaia: una testimonianza multimediale – con riferimenti alla Prima Guerra Mondiale – curata da Rossana Valier. In scena, insieme agli attori, gli studenti di Belluno che hanno seguito i laboratori. Il Vaia cube simbolo di speranza di questa iniziativa finanziata dalla Regione del Veneto. Dopo la diretta di martedì 11 da Verona e quella di sabato 15 maggio da Alleghe, lunedì 24 maggio alle 16.00 diretta streaming, dal Teatro Comunale di Belluno sul canale YouTube del Teatro Stabile di Verona, della testimonianza multimediale Mi tengo a quest’albero mutilato. Curata da Rossana Valier, è organizzata dal Teatro Stabile di Verona con il patrocinio del Comune di Alleghe e in collaborazione col Circolo Cultura e Stampa Bellunese, con la Fondazione Teatri delle Dolomiti, con la Fondazione Giovanni Angelini e con Vaia Cube. In scena – oltre a Valier – Susanna Cro, Alessandro Dinuzzi e gli studenti di due
classi del liceo Leonardo da Vinci di Belluno che hanno seguito i laboratori di scrittura e di teatro di questa iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri finanziata dalla Regione del Veneto per la valorizzazione dei territori colpiti dalla tempesta Vaia e in memoria delle vicende storiche della Prima Guerra Mondiale.
CLICCA QUI PER VEDERE LO SPETTACOLO DI ALLEGHE
DAL 27 AL 30 MAGGIO LA PRIMA EDIZIONE DEL “DOLOMITI FILM FESTIVAL”, FESTIVAL INTERNAZIONALE CINEMA NATURA, AMBIENTE, MONTAGNA
FALCADE – ALLEGHE L’Unione Montana Agordina, cuore pulsante della montagna bellunese, costituita da sedici Comuni sovrastati da montagne simbolo delle Dolomiti come Marmolada, Civetta e Focobon, danno il benvenuto alla prima edizione del DOLOMITI FILM FESTIVAL, che si svolgerà tra Alleghe e Falcade oltre che in modalità streaming, dal 27 al 30 maggio. Il Festival è realizzato grazie al Bando Buone Pratiche, Rassegne e Festival promosso da MIC e MIUR all’interno del Piano Nazionale Cinema per la Scuola 2019/2020. E’ un evento nuovo, un festival del cinema internazionale, finalmente possibile in questa fase post pandemia, incentrato su tematiche ambientali come: natura, ambiente e montagna. Pensato per i giovani, grazie al concorso dedicato alle scuole che ha interessato gli studenti degli istituti nazionali di istruzione secondaria. I ragazzi hanno realizzato video a tematica ambientale che verranno valutati da un’apposita giuria di studenti dell’Istituto Comprensivo di Cencenighe Agordino. Il DFF prevede inoltre un concorso internazionale dedicato ai cineasti di tutto il mondo, focalizzato sui cortometraggi di finzione della durata massima di 15’, e sui documentari sotto i 30’, dedicati alle tematiche dell’ambiente e della montagna. Dolomiti Film Festival ha ricevuto oltre trecento cortometraggi e documentari provenienti da 43 nazioni differenti, selezionando una ventina di opere. Il Festival porta con sé serate evento, incentrate sulla cultura della montagna con ospiti che sono riconosciuti come protagonisti della cultura alpina e ambientale. Una grande opportunità, che l’intera comunità agordina ha saputo cogliere, dando massimo supporto agli organizzatori dell’evento Federico Massa di Gooliver e Tommaso Brugin di Settimo Binario. L’evento è ad entrata libera secondo le norme vigenti in fatto di Covid e si svolgerà secondo il programma allegato ed è aperto a tutti gli appassionati di montagne. Il DFF, è un progetto vincitore del Bando MIUR MIC “Buone Pratiche, Rassegne e Festival”, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola 2019/2020. L’iniziativa si avvale in particolare della collaborazione di Aku, Asi, Avilab, Unione Montana Agordina, Comune di Agordo, Comune di Alleghe, Comune di Falcade, PromoFalcade Dolomiti, Istituto Comprensivo di Cencenighe Agordino e Rete eventi – Provincia di Belluno. Vanta inoltre il patrocinio di Ministero della transizione ecologica, Regione Veneto, ARPAV, Fondazione Dolomiti Unesco e CAI di Agordo.
IL PROGRAMMA
DFF PROGRAMMA
CROZZA-ZAIA E LO SPOT A TITOLO GRATUITO DI RED CANZIAN, NATURAMENTE SEGNALATO DA MIRKO DI RADIO PIU’
REDAZIONE C’è chi aspetta il venerdì sera solo per vedere quante volte viene nominato Mirko di Radio Più quando Maurizio Crozza veste i panni di Luca Zaia in “Fratelli di Crozza”, il programma in onda sul NOVE del gruppo Discovery. Questa volta si è parlato dello spot per la Regione Veneto che Red Canzian ha registrato a titolo gratuito, e chi è stato a segnalare l’ex componente dei Pooh a Zaia? Naturalmente Mirko di Radio Più che tra l’altro conosce tutte le sue canzoni…
PER VEDERE L’ULTIMA PUNTATA DI “FRATELLI DI CROZZA” CLICCA QUI
IL VIDEO
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
OSPITI: Paolo Chissalè e Fabrizio Campedel
PUNTATA MAGGIO 2021
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO
CISL LA VOCE DEI LAVORATORI CON PAOLO CHISSALE’ E ALICE VETTOREL
PUNTATA 19 MAGGIO
NOMADI IN CONCERTO, DOMENICA ALLE 16.30 A FELTRE – INDICAZIONI –
FELTRE Attesissimo evento in presenza, il primo a Feltre con i Nomadi che aprono il nuovo tour. Ne parliamo con l’organizzatore Giovanni Tosatto della Gio Service.
Ospite Beppe Carletti…dei Nomadi
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
PUNTATA 16 20 MAGGIO
OSPITE CLAUDIO CANOVA
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/raccolta-completa/
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA del 17 MAGGIO
IERI ALLA RADIO
con il dottor Marco Caracciolo
in questa edizione: Novità nella terapia del tumore del polmone. La Commissione europea ha dato il via libera a una nuova indicazione del farmaco immunoterapico atezolizumab, un inibitore del checkpoint immunitario PD-L1, che ora è indicato anche per il trattamento di prima linea di uno specifico gruppo di pazienti con tumore del polmone non a piccole cellule. Alessandra Terzaghi ne ha parlato con Filippo De Marinis, Direttore dell’Unità di Oncologia Toracica dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano (IEO).
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
PUNTATA DEL 17 MAGGIO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
IN VIVO VERSO 2020-21 ESTATE, RIASCOLTIAMOLI… DAL CASSETTO DEI RICORDI DI RADIO PIU’… LE PRIME SEI STAGIONI
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA.
TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 6.55 E ALLE 18.55
LA RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Maria Rosa Salmazo
LA RACCOLTA COMPLETA
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
di Paola Lanciato
L’ACACIA
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ERBA VOGLIO DEL GIARDINO DEL RE… ERBE, FIORI E PIANTE DI E CON PAOLA LANCIATO
ZAINO ALLA RADIO…ESTATE DI PAOLA LANCIATO TUTTI I GIORNI dal lunedi al venerdi ALLE 14 E 23.30
NEIVE – ZAINO DA VIAGGIO ESTATE di PAOLA LANCIATO
AUDIO
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
RACCOLTA COMPLETA
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO MAGGIO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
LA RACCOLTA COMPLETA
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA RACCOLTA COMPLETA PRIMA STAGIONE
LE PUNTATE di Luisa Alchini di Leggermente Bellunesi, la domenica alle 11, IL MARTEDI IN PRIMA EDIZIONE alle 10.30 e alle 19.00
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 29 APRILE 2021
La viabilità con gli ultimi aggiornamenti da Veneto Strade.
in onda alla radio: 4.05, 6.18, 14 30 , 18.30, 23.25
Precipitazioni: Nella notte rovesci, perlopiù di debole/moderata intensità, piuttosto diffusi (60%); in mattinata deboli ed isolati, spesso del tutto assenti (30%); al pomeriggio/sera a carattere sparso (50/70%), sempre perlopiù deboli; non si esclude qualche fenomeno temporalesco. Quota neve a 2200/2300 m nella notte e 2400/2600 m al pomeriggio/sera.
Temperature: Senza variazioni di rilievo, o in lieve aumento nei valori massimi. Su Prealpi a 1500 m min 5°C max 10°C, a 2000 m min 3°C max 6°C. Su Dolomiti a 2000 m min 2°C max 5°C, a 3000 m min -4°C max -3°C.
Venti: Deboli di direzione variabile nelle valli; perlopiù moderati da sud-ovest in quota, a 10-25 km/h a 2000 m e 20-35 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Nella notte generalmente assenti (20%); in mattinata diffusione dei fenomeni a tutti i settori a partire da ovest, fino a diffusi e a tratti moderati fino a tutto il pomeriggio (80/100%), in possibile attenuazione a partire da ovest alla sera. Le nevicate saranno relegate a quote elevate, oltre i 2400/2700 m sulle Dolomiti.
Temperature: Minime stazionarie; massime stazionarie nelle valli e sulle Prealpi, in aumento in quota sulle Dolomiti. Su Prealpi a 1500 m min 5°C max 8°C, a 2000 m min 3°C max 6°C. Su Dolomiti a 2000 m min 2°C max 5°C, a 3000 m min -3°C max 0°C.
Venti: Deboli meridionali nelle valli; perlopiù tesi da sud in quota, a 20-35 km/h a 2000 m e 30-50 km/h a 3000 m.
SIGNOR-BERNARDI RIPRENDONO A VOLARE. DOMANI IL 36° RALLY BELLUNESE
di Roberto Bona
****