*****
PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO: ALLE 6.45 PIROLE DE LENGA, CON IL MUSLA DI BEATRICE E NICOLA ALLE 7.20 EL BAL DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 PIU’ SIAMO CON MARINA DONA’ 9.00 IL COUNTRY LA MUSICA DI ALEX NASCINBEN 10.10 CIAK SI GIRA IL GOSSIP CON PAOLA LANCIATO 10.30 IN VESPA AD ALLEGHE CON ANNA LEVIS E GIADA DA TOS 11.10 MEGLIO RADIO CHE MAI, DANIELA RINALDI 12.00 LISCIO NON TI LASCIO CON MIRCO BENCIVENNI 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13.00 LOREDANA BORGHETTO DAL SALONE DEL LIBRO DI TORINO DI LUISA ALCHINI 14.00 COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA LORIS SCUSSEL 15.00 TIME FOR ME, DI MARINA DONA’ 16.00 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 16.45 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 19.00 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3, CON TIZIANA BOLOGNANI.
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
DI VALENTINA RICCI
Redditometro, Meloni: “non vogliamo vessare le persone comuni’ Asia La Cina avvia manovre militare intorno a Taiwan, che in risposta dispiega le sue forze Europa Ucraina, Nyt: la Casa Bianca valuta l’uso di armi Usa in Russia da parte di Kiev Trento Chico Forti incontra la mamma dopo 16 anni: ‘Sono qui per te’ Tennis Sinner sarà al Roland Garros, l’allenamento è andato bene
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, OGGI dalle 8:00 a FINE LAVORI, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua ad AGORDO, nelle località PRAGRANDE, COL DI FOGLIA e PONTE ALTO.
TROVATO SENZA VITA IN VAL NOGARE’ L’ESCURSIONISTA TEDESCO
SEDICO Verso mezzanotte e mezza di ieri, il Soccorso Alpino di Belluno è stato attivato dai Vigili del fuoco su richiesta della moglie di un escursionista tedesco di 57 anni, che era preoccupata perché la traccia GPS del marito era ferma nello stesso punto da ore. L’uomo, che percorreva al contrario la Monaco-Venezia, era partito da un B&B a Bolago verso un ostello in Valle Imperina, dove non è mai arrivato
L’ORSO FA VISITA A FAE’ DI LONGARONE
LONGARONE un orso ha lasciato segni della sua presenza a Faè (Longarone), dove ha predato quattro arnie nella notte tra il 21 e il 22 maggio. La Polizia Provinciale, che sta analizzando le predazioni, ritiene che si tratti di un giovane esemplare, probabilmente lo stesso che si muove nella Val di Zoldo da una settimana
TORNANO LE NAVETTE PER GLI OPERAI A GIORNATA DELLO STABILIMENTO ESSILORLUXOTTICA DI AGORDO
AGORDO Nell’ambito del percorso mobilità sostenibile Welfare di EssilorLuxottica, a partire da lunedì 27 maggio, sarà riattivato, in via sperimentale per sei mesi, il servizio navetta che collega lo stabilimento alle fermate e ai parcheggi di Agordo.
BELLUNO Il Tribunale di Belluno ha annullato il processo contro un imputato accusato di violenza sessuale, maltrattamenti e lesioni personali. La difesa, rappresentata dall’avvocato Giuseppe Fantauzzi, ha sollevato un’eccezione riguardo alla presenza di un giudice onorario nel collegio giudicante. Il nuovo processo inizierà a novembre.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Guerra in Medio OrienteVideo shock sul rapimento di cinque soldatesse israelianeVerso le EuropeeLega e Forza Italia ai ferri corti sulle alleanzeLe indaginiInfluencer grave in ospedale, il marito indagato per tentato omicidio Regno Unito Sunak rompe gli indugi, elezioni anticipate per il 4 luglio Torna il maltempo a nord Grandine e disagi nel Torinese, pioggia a Milano: è allerta gialla Annuncio della Rai Sarà Carlo Conti il direttore artistico di Sanremo per i prossimi due anni Sciame sismico Musumeci: ‘Aiuti a chi lascerà i Campi Flegrei, chi viveva lì conosceva i rischi’
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
Buono Postale Ritrovato dopo 60 Anni: Possibile Rimborso
SAN NICOLO’ Silvestro De Bolfo ha ritrovato un buono postale da 10 mila lire del 1962, intestatogli dalla madre, mentre svuotava la casa di famiglia a Campitello. Sebbene le Poste lo considerino prescritto, l’associazione GiustItalia sostiene che De Bolfo potrebbe ottenere un rimborso di circa 210 mila euro. De Bolfo, ora pensionato, ha deciso di intraprendere questa strada per onorare il dono materno.
MEZZO SECOLO DI VITA PER I SUPERMERCATI DEL GRUPPO WALBER
BELLUNO 50 anni di lavoro, di passione, di impegno e di dedizione al territorio. Walber SPA quest’anno raggiunge l’invidiabile traguardo del mezzo secolo di attività. L’azienda ha alle spalle una storia ancora più lunga, ma quest’anno festeggia i 50 anni dalla nascita del primo negozio “Comprameglio” a Ponte nelle Alpi nel 1974. Una data che sancisce il legame del Gruppo con il territorio Bellunese e che da allora si intreccia alle vita e alle storie dei tantissimi clienti che ogni giorno varcano le porte dei suoi negozi.
Inaugurazione delle Panchine Rosse alla Scuola Gino Rocca
FELTRE L’aula magna della scuola Gino Rocca ha ospitato l’inaugurazione delle panchine rosse, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. Gli studenti, guidati dagli insegnanti, hanno dipinto le panchine e creato cartelloni artistici evocativi.
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
DAL 1983, L’ORIGINALE! la rassegna stampa locale di mirko mezzacasa
INTERRUZIONI PROGRAMMATE BIM GSP
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, OGGI dalle 8:00 a FINE LAVORI, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua ad AGORDO, nelle località PRAGRANDE, COL DI FOGLIA e PONTE ALTO.
TROVATO SENZA VITA IN VAL NOGARE’ L’ESCURSIONISTA TEDESCO
REDAZIONE Verso mezzanotte e mezza di ieri, il Soccorso Alpino di Belluno è stato attivato dai Vigili del fuoco su richiesta della moglie di un escursionista tedesco di 57 anni, che era preoccupata perché la traccia GPS del marito era ferma nello stesso punto da ore. L’uomo, che percorreva al contrario la Monaco-Venezia, era partito da un B&B a Bolago verso un ostello in Valle Imperina, dove non è mai arrivato. La traccia GPS si era interrotta nella Val Fogarè. Una squadra mista di 7 soccorritori e 3 Vigili del fuoco ha perlustato la valle, trovando una felpa e dei soldi nell’acqua intorno alle 3. Alle 6 le ricerche si sono intensificate e il corpo senza vita dell’uomo è stato trovato in una vasca, probabilmente caduto da circa 50 metri. Si ipotizza che, trovandosi di fronte un torrente ingrossato, abbia tentato di attraversarlo più a monte, scivolando. La salma è stata recuperata e trasportata con un elicottero in località Salet, dove è stata consegnata al carro funebre. L’intervento si è concluso alle 10.30.
UNA DONNA SU UN ISOLOTTO DEL TORRENTE MAE’ PORTATA IN SALVO CON L’ELICOTTERO
Alle 10:15 a Longarone segnalata una donna su un isolotto del torrente Maè incapace a guadagnare la riva. L’equipaggio l’ha recuperata e portata al sicuro. La donna è stata presa in cura dal personale sanitario del Suem e portata in ospedale.
L’ORSO FA VISITA A FAE’ DI LONGARONE
BELLUNO un orso ha lasciato segni della sua presenza a Faè (Longarone), dove ha predato quattro arnie nella notte tra il 21 e il 22 maggio. La Polizia Provinciale, che sta analizzando le predazioni, ritiene che si tratti di un giovane esemplare, probabilmente lo stesso che si muove nella Val di Zoldo da una settimana. L’orso sembra aver preso l’abitudine di visitare gli apiari per cibarsi delle larve, fogli di cera, api e del poco miele presente in questo periodo. Gli agenti continueranno a monitorare la situazione con fototrappole e invitano gli apicoltori a controllare quotidianamente le arnie per prevenire ulteriori danni.
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, DI TIZIANA BOLOGNANI (ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
IERI SERA ALLA RADIO… LE ANTICIPAZIONI DI TIZIANA BOLOGNANI
AUDIO
OLIMPIADI, L’INCHIESTA NON BLOCCA OPERE. LORENZI IN UN VIDEO ILLUSTRA PISTA DA BOB
Intervistati GIANLUCA LORENZI (SINDACO DI CORTINA D’AMPEZZO) (Servizio di Tiziana Bolognani)
TORNANO LE NAVETTE PER GLI OPERAI A GIORNATA DELLO STABILIMENTO ESSILORLUXOTTICA DI AGORDO
AGORDO Nell’ambito del percorso mobilità sostenibile Welfare di EssilorLuxottica, a partire da lunedì 27 maggio, sarà riattivato, in via sperimentale per sei mesi, il servizio navetta che collega lo stabilimento alle fermate e ai parcheggi di Agordo. Un servizio essenziale per le maestranze che lavorano a giornata che potranno quindi lasciare l’auto nei vari parcheggi di Agordo per poi raggiungere con il bus gratuito lo stabilimento di Valcozzena. Un modo anche per non intasare fin dal mattino gli stalli adiacenti al posto di lavoro evitando così di prendere multe per i parcheggi selvaggi. Il servizio sarà attivo dalle 7:25 alle 9 e dalle 17:07 alle 18:37.
OGGI LA GIUDIZIARIA, dal Corriere delle Alpi
Processo da Rifare per Composizione Irregolare del Collegio Giudicante
BELLUNO Il Tribunale di Belluno ha annullato il processo contro un imputato accusato di violenza sessuale, maltrattamenti e lesioni personali. La difesa, rappresentata dall’avvocato Giuseppe Fantauzzi, ha sollevato un’eccezione riguardo alla presenza di un giudice onorario nel collegio giudicante. Il nuovo processo inizierà a novembre.
Buono Postale Ritrovato dopo 60 Anni: Possibile Rimborso
SAN NICOLO’ Silvestro De Bolfo ha ritrovato un buono postale da 10 mila lire del 1962, intestatogli dalla madre, mentre svuotava la casa di famiglia a Campitello. Sebbene le Poste lo considerino prescritto, l’associazione GiustItalia sostiene che De Bolfo potrebbe ottenere un rimborso di circa 210 mila euro. De Bolfo, ora pensionato, ha deciso di intraprendere questa strada per onorare il dono materno.
MEZZO SECOLO DI VITA PER I SUPERMERCATI DEL GRUPPO WALBER
BELLUNO 50 anni di lavoro, di passione, di impegno e di dedizione al territorio. Walber SPA quest’anno raggiunge l’invidiabile traguardo del mezzo secolo di attività. L’azienda ha alle spalle una storia ancora più lunga, ma quest’anno festeggia i 50 anni dalla nascita del primo negozio “Comprameglio” a Ponte nelle Alpi nel 1974. Una data che sancisce il legame del Gruppo con il territorio Bellunese e che da allora si intreccia alle vita e alle storie dei tantissimi clienti che ogni giorno varcano le porte dei suoi negozi. Dopo quell’anno seguono infatti numerose aperture, tanti nuovi punti vendita che portano l’azienda a farsi conoscere in tutto il bellunese, prima con l’insegna Comprameglio, poi negli anni 90 con l’apertura dei negozi CM. Nascono così i CM di Agordo, Auronzo di Cadore, Tai di Cadore, poi Belluno e infine Lozzo di Cadore. Negli anni 2000 l’evoluzione dei mercati porta il Gruppo Walber verso un profondo cambiamento, fatto di ristrutturazioni ed acquisizioni, col fine di continuare ad offrire negozi sempre all’avanguardia e in linea con le esigenze dei suoi clienti. Il primo grande passo viene fatto con la totale ristrutturazione del supermercato di Agordo nel 2009. E’ in questo frangente che vengono introdotti i nuovi brand Super W e Junior W, che da questo momento andranno a contraddistinguere tutti i punti vendita del Gruppo Walber. L’evoluzione prosegue su questa strada negli anni a seguire: la spinta al rinnovamento, alla crescita e all’introduzione in tutti i negozi di nuovi servizi porta allo sviluppo del portale di spesa online “Wonline”, alla nascita dell’e-commerce “Bottega Bellunese”, un brand tutto dedicato alle eccellenze del territorio e infine ad inaugurare una terza insegna, il WStore. La crescita non mette mai in secondo piano i capisaldi che sempre caratterizzano il Gruppo: la passione per il lavoro, l’impegno ad offrire prodotti di eccellenza e la qualità del servizio in ogni negozio. Oggi, 50 anni dopo l’inaugurazione del primo negozio, il Gruppo Walber si conferma leader del mercato bellunese con circa 3.500.000 clienti annuali e 15 punti vendita distribuiti in tutto il territorio della provincia di Belluno. Per celebrare questo traguardo l’azienda ha affidato all’agenzia di comunicazione Evidenzia il compito di studiare e realizzare un video che celebrasse non solo l’azienda, ma che fosse anche un ringraziamento a tutti i collaboratori e ai clienti che da quel 1974 intrecciano le propria vita con quella dei negozi, perchè “Le vostre storie sono la nostra, da 50 anni”.
Inaugurazione delle Panchine Rosse alla Scuola Gino Rocca
FELTRE L’aula magna della scuola Gino Rocca ha ospitato l’inaugurazione delle panchine rosse, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. Gli studenti, guidati dagli insegnanti, hanno dipinto le panchine e creato cartelloni artistici evocativi. La sindaca di Feltre, Viviana Fusaro, ex dirigente della scuola, e Flavia Monego, consigliera provinciale di parità, hanno partecipato all’evento. Dopo la presentazione della professoressa Vanda De Boni, il Dirigente Mauro de Lazzer ha espresso soddisfazione per l’impegno degli alunni e degli insegnanti nel promuovere la sensibilizzazione sulla violenza di genere. Le autorità cittadine hanno sottolineato l’importanza dell’educazione giovanile su questi temi. Gli studenti delle terze medie hanno letto elaborati sul rispetto e l’uguaglianza, mentre il gruppo musicale della scuola ha eseguito brani classici. La professoressa De Boni ha infine ricordato ai ragazzi l’importanza di custodire gelosamente i simboli delle panchine rosse, che portano incise le frasi: “L’amore non chiude in gabbia, ma lascia liberi di volare” e “L’amore non alza le mani ma ti prende per mano”.
“Tipi Strani”: Nuovo Libro di Francesca Mussoi
BELLUNO “Tipi Strani” è l’ultima opera di Francesca Mussoi, composta da due racconti che divertono i bambini e fanno riflettere gli adulti sugli stereotipi. Il libro, illustrato da Sara Masoch e Alessia Da Roit, sarà presentato il 24 maggio a Belluno.
DI DANIELE DAL VIT
DAL SALONE DEL LIBRO DI TORINO L’INTERVISTA A LOREDANA BORGHETTO
DI LUISA ALCHINI
Con Loredana Borghetto
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
FALCADE Oggi alle 20 consiglio comunale a Falcade. Otto punti da discutere tra cui tre variazioni a bilancio, l’acquisizione sanante di un terreno e l’approvazione del bilancio e rendiconto di ASCA
RIVAMONTE Consiglio comunale domani, cinque punti all’ordine del giorno. Si parlerà di una variazione a bilancio, il rendiconto di gestione 2023 e l’approvazione del bilancio e rendiconto di ASCA
STRADA PER DIGONERA, UN MESE DI CHIUSURE DIURNE-FERIALI
ROCCA PIETORE Dal 6 maggio al 10 giugno chiusura totale della provinciale 563 di Salesei in località Digonera dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18, dal lunedi al venerdi. Negli altri orari, h 24 sabato e domenica compresi, senso unico alternato regolato da semaforo
FALCADE Fino al 14 giugno a Caviola. chiusura temporanea al traffico veicolare dalle 7 alle 18, dal lunedi al venerdi, di via Cime d’Auta, dall’intersezione con Piazza XX agosto all’intersezione con Via Tabiadon di Val. Negli altri orari senso unico alternato.
ECCOLI, ARRIVANO I “GIRINI”. OGGI IL GIRO D’ITALIA ABBRACCIO IL FELTRINO, STRADE CHIUSE DA LAMON A SETTEVILLE
Terza Settimana del Giro d’Italia: Le Dolomiti Pronte per lo Spettacolo
REDAZIONE Nonostante l’incognita del maltempo, le Dolomiti si preparano ad accogliere la terza settimana del 107º Giro d’Italia. I ciclisti affronteranno quattro tappe spettacolari: Livigno – Santa Cristina Valgardena, Selva di Val Gardena – Passo Brocon, Mortegliano – Sappada e Alpago – Bassano del Grappa. Grande attesa per i tifosi bellunesi, soprattutto per seguire il giovane Andrea Pietrobon di Tai, alla sua prima esperienza. Il ragazzo ha già sfiorato la vittoria a Lucca. La tappa di DOMANI a Sappada richiama memorie storiche del Giro, mentre la Alpago – Bassano del Grappa di SABATO , con la doppia scalata del Grappa, promette intensità e una grande partecipazione di pubblico. Il supporto dei tifosi sarà cruciale per affrontare le difficili salite della settimana conclusiva.
TONKOV E CRAVERO A VOLTAGO ALLO JEGGER BAR
VOLTAGO Nelle giornate dedicate al Giro D’Italia non mancano le visite importanti nelle nostre zone. Allo Jegger Bar della famiglia Da campo la visita di Tonkov e Cravero.
Belluno: Restauro del Monumento agli Artiglieri
BELLUNO A Belluno, gli Artiglieri sono soddisfatti per il restauro del monumento al mulo e al suo conducente, situato nei giardini dell’ex piazzale della Stazione. Questo monumento, creato dall’artista Massimo Facchin nel 1993, era in condizioni di degrado. Grazie alla determinazione dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia e al supporto dell’Amministrazione comunale e della Banca PrealpiSan Biagio, è iniziato il processo di restauro. Costante Fontana, presidente della sezione provinciale degli Artiglieri, esprime gratitudine per il finanziamento ricevuto. Il restauro dovrebbe essere completato entro il 4 dicembre, giorno di S. Barbara, patrona degli Artiglieri, quando si terrà una cerimonia davanti al monumento.
LA SETTIMANA DEDICATA AL BICENTENARIO DALLA NASCITA DI DON ANTONIO DELLA LUCIA
Giovedì scorso sono iniziate le celebrazioni per il bicentenario dalla nascita di Don Antonio Della Lucia.
LORIS SERAFINI, DIRETTORE DEL MUSAL
LE MOSTRE PER IL BICENTENARIO DELLA NASCITA DI DON ANTONIO DELLA LUCIA
CANALE D’AGORDO La Fondazione Papa Luciani Onlus celebra Don Antonio Della Lucia con un comitato speciale nel bicentenario della sua nascita. Coinvolte varie istituzioni e associazioni locali, incluso il Ministero dell’agricoltura. Tre mostre in provincia: Palazzo Piloni (16 maggio – 16 settembre), Canale d’Agordo (1° luglio – 31 agosto), e Frassenè Agordino (1° luglio – 31 agosto, su prenotazione). Un omaggio alla vita e all’opera di Della Lucia, pioniere delle latterie cooperative in Italia.
Locandina eventi completa per il bicentenario del Cavalier Don Antonio Della Lucia
Giornata Mondiale Senza Tabacco 2024 a Belluno
BELLUNO Sabato 25 maggio, dalle 9 alle 12, in Piazza dei Martiri a Belluno, la Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) sezione di Belluno e Aulss 1 Dolomiti, con il patrocinio del Comune di Belluno, organizzeranno la manifestazione “Insieme per la Giornata mondiale senza tabacco 2024”. I volontari della Lilt e gli operatori del Servizio Dipendenze e della Pneumologia offriranno misurazioni del respiro e del monossido di carbonio ai cittadini. Saranno esposti gli elaborati degli studenti della Scuola “S. Pertini” di Ponte nelle Alpi, parte del progetto “Liberi di scegliere”. L’iniziativa mira a sensibilizzare sui danni del tabagismo, che causa circa 85.000 morti all’anno in Italia, e a promuovere stili di vita sani.
L’INAUGURAZIONE DEL RESTAURO DELLA MADONNA IN TRONO
SEDICO La chiesa di Santa Maria Annunziata a Sedico ospita un altare ligneo con la “Madonna in trono” di Francesco e Tiziano Vecellio. Nel 2023 la tavola è stata restaurata da Mariangela Mattia grazie a “Save Venice” e poi esposta alle Gallerie dell’Accademia di Venezia e al Museo Civico Fulcis di Belluno. Durante l’assenza, Mariangela Mattia e studenti hanno restaurato l’altare ligneo. Oggi si festeggerà il ritorno della pala con un evento solenne a Sedico, patrocinato dalla Chiesa di Belluno-Feltre e i Comuni di Belluno e Sedico.
Prima Edizione di “Dolomiti in Vespa” ad Alleghe
ALLEGHE ospita la prima edizione di “Dolomiti in Vespa” il 1 giugno 2024. L’evento celebra il mitico scooter Piaggio con una giornata di divertimento, cibo e musica. Inizia alle 09:00 con gli accrediti in Piazza Dogliani a Caprile, seguito da tre tappe ristoro. La giornata si conclude con un aperitivo, cena e premi per diverse categorie di Vespa. La serata prosegue con un concerto della Shary Band e un after party.
L’INTERVISTA ALLA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
OSPITI: Giada Da Tos e Anna Levis
Gente per bene. Gente per male – Presentazione del libro sulla lotta ai crimini ambientali
SEREN DEL GRAPPAAndrea Zanoni sarà presente il 29 maggio alle 20.30 presso la Libreria Quattro Sass a Seren del Grappa (BL) per presentare il libro “Gente per bene. Gente per male” insieme all’autore Nicola Pierotti, ex Ispettore Superiore Scelto del Corpo forestale dello Stato e dei Carabinieri. Il libro racconta la sua vita nella lotta contro i crimini ambientali e l’impegno per la difesa della natura. Zanoni sostiene l’importanza dell’ambiente nel suo programma elettorale e invita il pubblico a partecipare all’incontro, che è aperto a tutti. Per informazioni: 0439 394113.
PIROLE DE LENGA… LA PAROLA DEL GIORNO A CURA DEL MUSLA -raccolta completa –
CONCERTO PER ADR1AN0 Il ricordo che non è mai passato
PONTE NELLE ALPI Sono trascorsi 10 anni dalla scomparsa di Adriano, fondatore dei Formato Standard. Per commemorarlo, il gruppo organizza “ADR1AN0”, evento musicale al Piccolo Teatro G. Pierobon di Ponte nelle Alpi il 31 maggio alle 20:30. Il titolo mescola il numero 10 con le lettere dell’alfabeto. Oltre alla musica, verrà ripercorsa la storia del gruppo con aneddoti e ospiti speciali. L’atmosfera sarà festosa e leggera. L’ingresso è gratuito e le offerte saranno devolute all’AFVS – Associazione Familiari e Vittime della Strada Onllus
” I leave here tomorrow, would you still remember me?”…così cantavano i Lynyrd Skynyrd nel loro brano Free Bird. Sono ormai passati 10 anni da quel maledetto incidente che si è portato via Adriano fondatore e tastierista dei Formato Standard, gruppo rock del Bellunese. In questi 10 anni molte cose sono cambiate, ma i ricordi, quelli invece rimangono”
VALLE IMPERINA: FINALMENTE!!! NUOVA VITA, SABATO L’INAUGURAZIONE UFFICIALE
RIVAMONTE XVI Giornata Nazionale delle Miniere, si terrà presso il Centro Minerario di Valle Imperina in data 25 e 26 maggio 2024 a partire dalle 17 (DIRETTE SUI CANALI SOCIAL DI RADIOPIU). Il rilancio del Centro Minerario di Valle Imperina è stato fortemente voluto dalle Istituzioni, dalle Associazioni e dalle Comunità locali ed è stato realizzato grazie all’impegno del Gruppo Botol e alla dedizione di Fabrizio Vigilante che caparbiamente ha voluto impegnarsi in questo progetto. Con l’occasione sarà possibile assistere ad un convegno a tema con l’intervento di numerosi esperti, visitare i musei, le mostre e godere appieno dello splendido panorama della Conca Agordina e delle Dolomiti Bellunesi.
LOC_A3_GG_MINIERE_2024_06_DEF
CulturalMoto 2024: nell’Agordino
Alla scoperta delle miniere nelle Dolomiti, con la straordinaria partecipazione del geologo Manuel Conedera.
REDAZIONE Il 26 maggio 2024, EMMECI eventi lancia la seconda tappa di CulturalMoto, un viaggio culturale in moto che esplora l’Agordino e le Dolomiti bellunesi. Con Giacomo Agostini come ambasciatore, il tour si differenzia per l’accento sulla scoperta del territorio. Prenotazione obbligatoria al 348 5109129.
IERI ALLA RADIO
LIBER, DI LIANA CAVALLET
PUNTATA 37 22 MAGGIO 2024 – ORA SEI UNA STELLA “LUIGI GARLANDO”
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
CISL E FEMCA CISL LA VOCE PER I LAVORATORI
PUNTATA 72 ANTONIO TURCO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE
DI MIRKO MEZZACASA
CON MARIA ROSA SALMAZO
CINE HITS, ALLA SCOPERTA DELLE COLONNE SONORE
22 MAGGIO – 9 SETTIMANE E MEZZO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
“RIMASTI PIU’ AVANTI”, ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA BELLUNESE CON MARCO V. DAL FARRA
COOPERATIVA DI CORTINA, OLTRE LO SHOPPING UN’ESPERIENZA DA VIVERE – LA RACCOLTA
AGORDO MAGGIO AGORDINO, CONOSCERE IL TERRITORIO, CON L’ASSOCIAZIONE PERITI MINERARI DI AGORDO QUATTRO APPUNTAMENTI, PER QUATTRO VENERDI ALLE 20.30 IN SALA DON TAMIS, AD AGORDO, CON INGRESSO LIBERO A TUTTI DOMANI ENERGIA E AMBIENTE DI MONTAGNA con l’ingegner Adriano Luchetta MAGGIO AGORDINO… CON L’APIM, I VENERDI DI SERA IN SALA DON TAMIS
AGORDO Giornata gratuita dedicata alla densitometria ossea, domani ad Agordo, presso la Parafarmacia della dottoressa Nadia Bùlf, al centro commerciale GANZ, Test gratuito, durata circa 20 minuti. Per informazioni e prenotazioni, chiama lo 0437.866683, ci trovi sui social: Instagram – Facebook, oppure passa direttamente in parafarmacia, VENERDI 24 MAGGIO in parafarmacia ad AGORDO, la giornata gratuita della densitometria ossea
BELLUNO Il Circolo Culturale Bellunese organizza il tradizionale concerto dedicato al vincitore del Premio Venezia, con un’emozione speciale quest’anno: si esibirà il pianista bellunese Giacomo Menegardi, vincitore del Premio Venezia 2023. L’evento si terrà domani alle 20:30 al Teatro Dino Buzzati di Belluno, dove il pubblico applaudirà un talento locale riconosciuto a livello internazionale.
BELLUNO L’Associazione culturale Tina Merlin e l’Associazione Bellunesi nel Mondo, in collaborazione con la Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati”, propongono la presentazione del libro “Chiamami Giulietta”, di Vichi De Marchi (Feltrinelli, 2024). Appuntamento domani a Belluno, alle 18 in sede ABM
BELLUNO Sabato alle 17:30 in sala teatro del centro congressi di Piazza Piloni “Storia del mondo dal Big Bang a Oggi”, Un viaggio attraverso la storia dell’universo, dal Big Bang fino ai giorni nostri. Un’occasione per riflettere su come il nostro futuro sia profondamente legato ai nostri antenati e alla nostra storia, inclusi i Sapiens che, nonostante le loro paure, dipingevano mammut sulle pareti delle loro caverne.
FELTRE Sabato 25 maggio alle 21 al Centro Astronomico di Arson a Feltre un incontro con l’astronomico Giuliano Vanin per parlare degli asteroidi killer
BELLUNO Il Circolo Burraco Belluno APS, affiliato FITAB e recentemente costituito, organizza il 1° Torneo Provinciale di Belluno. L’evento si terrà domenica 26 maggio a partire dalle ore 15.00 presso l’agriturismo Rio Cavalli.
PROSSIMAMENTE
RIVA…….RONNNNNNNNN corsa podistica non competitiva. DOMENICA 9 GIUGNO, PARTENZA ALLE 10 DALLA CASA DELLA GIOVENTU’ DI RIVAMONTE. DUE PERCORSI… TANTI PREMI, pasta party, premiazioni e musica con DJ Tomè
Preparatevi a scatenare la vostra energia e a superare i vostri limiti con CorriPoi 2024. Il trofeo di Corse Podistiche a tappe Nell’Agordino, quattro tappe emozionanti, ognuna delle quali vi porterà a scoprire le bellezze naturali del territorio. 9 GIUGNO RIVAMONTE, 22 GIUGNO FRASSENE’, 7 LUGLIO FORCELLA AURINE, 7 SETTEMBRE VOLTAGO Alla CorriPoi parteciperanno, fianco a fianco, forti runner, atleti della domenica, famiglie, gruppi di amici, giovani corridori in erba, tutti con l’obiettivo di correre e di divertirsi. Corri verso la vittoria, corri verso il trofeo Alpenpluss. Regolamento delle quattro gare sul sito KEEPSPORTING.COM, in collaborazione con Kiwi Sport, abbigliamento sportivo per tutta la famiglia, ad ALLEGHE- CENCENIGHE – BELLUNO
LA PRO LOCO DI RIVAMONTE TI INVITA ALLA SAGRA DE SANT’ANTONI, DAL 12 AL 16 GIUGNO
MERCOLEDI 12 GIUGNO, GNOCH CO LA POINA, IL PIATTO TIPICO E ALTRE SPECIALITà, MUSICA CON LINO
GIOVEDI 13 GIUGNO PRANZO E CENA, DALLE 21 LA MUSICA DI EROS E KARIM
VENERDI 14 GIUGNO A CENA “PANET ONTI, WURSTEL PATATINE E BIRRA, PROIEZIONE DEL VIDEO SOSPIROLO-NEPAL IN BICI DI FAUSTO DE POI E DALLE 22 CONCERTO CON I BLACK OUT
SABATO 15 SERATA DANZANTE CON LA SPRITZ BAND, A SEGUIRE DJ MORGAN E BATTAGLIA, CHIUSCO COCKTAIL ALL’ESTERNO DEL TENDONE
DOMENICA 16 PRANZO ALLE 12, POMERIGGIO CON I GRUPPI BATI ORZ DI SANT TOMASO E FOLK DEL POI
ALLA CASA DELLA GIOVENTU’ PESCA DI BENEFICIENZA, IN CHIESA I CORDONI DI SANT’ANTONIO.
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Al mattino pressoché assenti. Dalle ore probabilità in aumento fino ad alta per rovesci e temporali, in esaurimento in serata.
Temperature: Minime senza notevoli variazioni o in lieve flessione, specie in quota, dove saranno osservate alla sera. Massime in leggera flessione.
Precipitazioni: Al mattino assenti. Al pomeriggio probabilità media per rovesci, l’insidia temporalesca sarà minore, specie sulle Dolomiti, dove potrebbero non verificarsi.
Temperature: Minime in leggera diminuzione, specie in caso d’irraggiamento notturno; massime in leggero aumento nelle valli
HOCKEY
LE GIOVANILI DELL’ALLEGHE HOCKEY INIZIANO LA PREPARAZIONE
REDAZIONE A distanza di un paio di mesi dal termine della stagione agonistica 2023/2024 e in vista di quella nuova, l’Alleghe Hockey ha già ripreso la preparazione estiva dei ragazzi Under 12, 14, 16 e 19 agli ordini di coach Marco Vrba e con la sempre preziosa collaborazione di Paolo De Biasio. A giugno inizieranno anche i più piccoli, seguiti dallo staff storico, con la novità degli innesti mirati di Diego De Silvestro e Alessandro Lacalaprice, che avranno il compito di preparare e far divertire le giovani leve.
In veste di nuovo responsabile delle giovanili biancorosse, queste le parole di Alberto Fontanive: “Sono entusiasta di ripartire con un ruolo importante e per questo sono onorato per la fiducia che mi è stata data. Abbiamo costruito un ottimo gruppo con persone di esperienza e giovani volenterosi. Ogni Under ha il suo staff, dagli allenatori ai preparatori atletici fino ai team leader. Ringrazio tutti i collaboratori per il loro prezioso lavoro e un ringraziamento va anche ai volontari che guidano i pulmini per il servizio trasporto dei ragazzi, tutte figure che hanno fin da subito mostrato entusiasmo e collaborazione. Sono convinto che la strada sia quella giusta per costruire una grande famiglia biancorossa e dobbiamo tutti essere orgogliosi di rappresentare questa storica Società”.
KARATE
Karate Team Dolomiti 1970: Successi a Caorle
***
BELLUNO Il Karate Team Dolomiti 1970 ha ottenuto ottimi risultati al Campionato Nazionale Agonisti Karate Libertas tenutosi a Caorle (VE) domenica scorsa. I partecipanti bellunesi Lara Tormen, Viel Leonardo, e la pontalpina Nataly Reveane hanno dimostrato grande abilità sul tatami.
Risultati:
Atleta Risultato Categoria Lara Tormen Oro Cadetti, -59 kg Nataly Reveane Argento Cadetti, -47 kg Viel Leonardo Quinto posto
La Tormen, al suo primo anno di pratica, ha conquistato il gradino più alto del podio. La Reveane ha ottenuto l’argento, mentre Viel, nonostante una buona prestazione, si è piazzato quinto.
Il Direttore Tecnico Moreno Vittorio, si è detto soddisfatto dei giovani atleti. Assente alla competizione la Masoch, che parteciperà alla Youth League di Porec in Croazia dal 27 al 30 giugno, una competizione di livello mondiale per giovani dai 12 ai 21 anni.
FOTO DA SINISTRA Viel, Moreno, Reveane e Tormen
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 14 – GLI ULTIMI ISTANTI IN INDIA ED ORA IN TERRITORIO NEPALESE
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: NEW DELHI NATURE SOCIETY NATIONAL FORUM FOR AVOCACY NEPAL DHELI PUBBLIC SCHOOL