LA FOTO DEL GIORNO DI CLAUDIO PRA
Claudio Pra ha fotografato nel cielo dell’Agordino il secondo aereo di linea più grande al Mondo, Airbus 380-800 dell’Etihad. Può portare fino a 856 persone. Al momento del passaggio sopra Alleghe era alto 11.600 metri e viaggiava a 890 km orari. Partito da Abu Dhabi andava a Londra. Airbus A380-800 A6-EDJ Emirates
Il corpo di Giocondo Ghirardo scomparso da 9 mesi è stato ritrovato ieri dalla figlia Monica che non ha mai smesso di cercarlo, è stato ucciso probabilmente da un infarto durante un’escursione sopra Davestra, il corpo a un paio d’ore da dove l’uomo aveva lasciato la macchina. Non è stato trovato prima perché le ricerche si sono sempre fermate all’altezza della seconda frana, ritenendo difficile per un uomo di 79 anni proseguire oltre. Ponte nelle Alpi in lutto per la morte di Angelo Pajer, l’imprenditore è stato stroncato da un malore a soli 53 anni. Anche oggi il Corriere delle Alpi non manca di analizzare le schede ospedaliere con la triste conclusione: meno posti letto negli ospedali, la sanità bellunese ne perde 53 mentre al Codivilla se ne contano altrettanti in più, sembrerebbe che la Regione abbia una preferenza per le strutture private secondo il sindacalista Luca Barutta e come sempre a rimetterci sono gli ospedali periferici a proposito delle grandi promesse lagunari di chi si riempie la bocca contro lo spopolamento della montagna. Al San Martino si sta invece preparando la fusione tra medicina e geriatria. Oggi in Luxottica a Sedico non ci sarà nessun sciopero perché la giornata di flessibilità è stata cancellata ma le tensioni non mancano visto che alcuni lavoratori si sarebbero affidati ad un legale per una petizione, una raccolta di firme in calce ad un documento messo a punto dall’avvocato veronese Maria Cristina Sandrin, titolare di uno studio legale e di consulenza di impresa, che ha messo nero su bianco una serie di lamentele dei lavoratori su quello che non funziona nello stabilimento produttivo di Sedico.
RITROVATO CORPO SENZA VITA, È GIOCONDO GHIRARDO
A distanza di nove mesi dalla sua sparizione, si chiude la triste vicenda di Giocondo Ghirardo, l’ottantenne di Vittorio Veneto (TV), scomparso l’8 giugno del 2018, dopo aver lasciato la sua auto parcheggiata all’imbocco della Val Tovanella, a Davestra, dove, aveva detto alla famiglia, era diretto a cercare lumache. In centinaia nei giorni successivi erano stati impegnati nelle sue ricerche, senza purtroppo riuscire a far luce sulla sua fine. A rinvenire il corpo la figlia e il genero di Ghirardo, che con determinazione non hanno mai smesso di cercare il congiunto in tutti questi mesi, percorrendo e ripercorrendo senza rassegnazione i versanti selvaggi della vallata. Il corpo si trovava in mezzo a un bosco, fuori sentiero, in località Pescoltre, una valle laterale della Val Tovanella, verso Ospitale di Cadore, a più di due ore di cammino da dove era stata ritrovata la macchina dell’anziano
BORGO VALBELLUNA Ieri pomeriggio alla rotatoria di Lentiai incidente tra una utilitaria e un fuoristrada, quattro gli anziani sugli ottant’anni feriti lievemente e già dimessi. Si tratta di due feltrini e due lentiaiesi a bordo dei due mezzi entrati in collisione per cause in corso di accertamento da parte della polizia stradale
SEDICO: NESSUN SCIOPERO, IN LUXOTTICA NON SI LAVORA
La giornata di flessibilità a Sedico prevista per oggi è stata cancellata.
SEDICO La Rsu di Sedico ha comunicato ai lavoratori che la giornata di flessibilità prevista per oggi è stata cancellata. Lo sciopero è sospeso, non cancellato, pertanto non vi sarà alcuna attività lavorativa presso lo stabilimento di Sedico Produzione.
“Siamo giunti a questa decisione – si legge nel documento RSU – dopo aver incontrato l’azienda, stamane a Sedico. Alla presenza del direttore delle fabbriche italiane è stato reso noto che il momento è particolarmente delicato tenuto conto degli accadimenti riportati ampiamente dalla stampa”.
L’intento: portare all’attenzione dei vertici dell’azienda la situazione specifica dello stabilimento di Sedico, è stato ottenuto quindi anche senza sciopero.
“Infatti – dice la RSU – ci incontreremo con i dirigenti, alla presenza del direttore delle fabbriche italiane, il quale si è personalmente impegnato a intraprendere un percorso che inizierà già lunedi ed è finalizzato ad individuare e risolvere le problematiche coinvolgendo ogni singolo reparto e i lavoratori stessi”. Presto saranno convocate le assemblee per spiegazioni più dettagliate
IO MI TUTELO, INVESTIMENTI AD ALTO RISCHIO, AL MOMENTO DI INCASSARE SOLDI E SITO SPARISCONO
FELTRE L’approccio avviene con una semplice telefonata. A proporre l’investimento ad alti tassi di rendimento è un operatore che si qualifica come broker della CMB Capital Markets Bank con sede a Londra ed espone le modalità e gli obiettivi dell’operazione. Si comincia con un bonifico di 250 euro e all’inizio tutto sembra andare per il meglio, con l’accredito degli interessi promessi. L’investitore quindi è invogliato a procedere con ulteriori bonifici per incrementare la rendita. Ma i problemi iniziano quando si cerca di rientrare in possesso della somma investita. Il denaro è vincolato, è la prima risposta. E se uno decide comunque di procedere chiedendo la restituzione di parte o dell’intero capitale versato, scatta la penale. Una somma assurda, su 20mila euro investiti la penale richiesta è di 6mila. E quand’anche uno fosse disposto a perdere 6mila euro pur di salvare il salvabile è già troppo tardi. Perché è a questo punto che crolla il palco. Il sito di riferimento sparisce. Sparisce il denaro investito. E il telefono tace per sempre.
“La vittima della truffa – racconta Andrea Brumurelli – fondatore dell’associazione a difesa dei consumatori Io mi tutelo con sede in Feltre – si è rivolto a noi. Abbiamo sentito il nostro legale e indagato sul caso, che non è l’unico nel Bellunese e quindi cerchiamo di fare un’azione comune se vi sono altre vittime. Da una prima nostra analisi risulta che la Capital Bank Markets risulta già destinataria di due provvedimenti restrittivi della Consob del 7 marzo e del 12 giugno 2018 nei quali si dichiarava che il soggetto non era abilitato alla prestazione di servizio di investimento nei confronti del pubblico italiano. Non è un broker abilitato, insomma. Ma c’è di più. Anche la sede dichiarata in Joshua Consulting ltd Office 7, 35-37 Ludgate Hill, a Londra sembra sia fittizia, perché il sito pare abbia sede in Roseau nell’isola dei Caraibi, noto paradiso fiscale”. “Il consiglio, dunque – conclude Brumurelli – è quello di stare alla larga da proposte alettanti d’investimento provenienti da call center con richiesta di bonifici su conti esteri”
A MAGGIO SI VOTA, 31 I SINDACI DA ELEGGERE
BELLUNO Con decreto del Prefetto di Belluno sono stati convocati i comizi per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali. La prossima tornata elettorale porterà al rinnovo di 31 amministrazioni locali e all’elezione del primo Sindaco del Comune di Borgo Valbelluna, nato dalla fusione dei Comuni di Mel, Lentiai e Trichiana. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle 7 alle 23 di domenica 26 e domenica 9 giugno in caso di eventuale ballottaggio.
IL DOTTORE BERTONE DIRETTORE DELLA CHIRURGIA DI PIEVE DI CADORE
ATTIVITA’ DI ASSISTENZA PRIMARIA NEI COMUNI DELLA CONCA AGORDINA DAL 27 MARZO
Sono interessati i Comuni;: Agordo, Gosaldo, La Valle Agordina, Taibon Agordino, Voltago Agordino e Rivamonte Agordino.
Si comunica che, dal prossimo 27 marzo 2019 cesserà l’attività di medico di assistenza primaria con incarico provvisorio presso l’ambito territoriale dei Comuni di Agordo, Gosaldo, La Valle Agordina, Taibon Agordino, Voltago Agordino e Rivamonte Agordino il dr. Alberto Barosso. Gli assistiti del dr. Barosso, per continuare a fruire dell’assistenza medico generica in forma diretta e gratuita a carico del Servizio Sanitario Nazionale, potranno effettuare la scelta di uno dei medici con disponibilità di posti dell’ambito territoriale di residenza consultabile collegandosi al Portale salute della Regione Veneto attraverso il seguente link https://salute.regione.veneto.it/servizi/cerca-medici-e-pediatri. Per effettuare la scelta del nuovo medico gli assistiti potranno presentarsi, con la tessera sanitaria cartacea, presso gli uffici anagrafe sanitaria di Agordo – piano terra Ospedale – in Via Fontana n. 36 – tel. 0437/645332 dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 13.00. Nel caso in cui si fosse impossibilitati a presentarsi personalmente, si potrà delegare una persona di fiducia alla quale consegnare la Tessera Sanitaria cartacea, una delega e la fotocopia del documento di identità del delegante e del delegato. Si informa che presso l’ambulatorio di Frassenè a Voltago Agordino, in Via della Vittoria n. 40, svolgerà attività di assistenza primaria dal prossimo 8 aprile 2019 la dottoressa Roberta Gubert .
INTESA TRA UNCEM E CONSIGLIO DEGLI ORDINI NAZIONALI DI AGRONOMI E FORESTALI
Uncem e Consiglio dell’Ordine nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che mette al centro formazione e sviluppo locale. Un accordo di collaborazione che mira a tutelare e valorizzare la montagna e le aree interne. Cinque i punti principali dell’intesa firmata a Roma dalla Presidente Conaf Sabrina Diamanti e dal Presidente Uncem Marco Bussone: gestione forestale sostenibile, promozione delle produzioni caratteristiche montane, tutela del paesaggio e del territorio rurale, tutela della biodiversità, prevenzione e gestione dei rischi ambientali. Azioni fondamentali nella lotta ai cambiamenti climatici e nel dare alle aree montane opportunità di sviluppo e crescita, partendo da professioni, imprese, nuove aziende, in stretto accordo con il sistema degli Enti locali. “I territori montani sono al centro di una rinnovata attenzione. Green economy, cambiamenti climatici, nuove soluzioni per aree che non sono più marginali. Grazie a questo legame possiamo fare molto lavoro e dare nuove opportunità sia alla nostra categoria che ai territori montani”, afferma Sabrina Diamanti, presidente Conaf. “Abbiamo molto lavoro da fare insieme, già avviato in diverse Regioni. Ringrazio il dottore forestale cuneese Marco Bonavia per aver svolto un ruolo fondamentale verso la firma del protocollo. Formazione prima di tutto, per i Professionisti con i Sindaci e gli Amministratori – evidenzia Marco Bussone – Dobbiamo lavorare per attuare la legge 221-2015 sulla green economy, in particolare dove prevede la creazione di green communities, oil free zones, pagamento dei servizi ecosistemici-ambientali. E dobbiamo agire per dare velocemente concretezza al Testo unico forestale nazionale. La strada intrapresa è quella giusta e sono certo che la collaborazione tra Uncem e Conaf porterà a importanti risultati per i territori”.
MALTEMPO. LUNEDÌ A PADOVA UN SEMINARIO PER PRESENTARE UNA FOTOGRAFIA DELL’EMERGENZA VISSUTA IN VENETO
VENEZIA “Autunno 2018: Emergenza nel Veneto” è il titolo del seminario in programma lunedì 25 marzo a partire dalle ore 9.00 presso l’Auditorium dell’Orto Botanico di Padova. L’iniziativa, occasione per presentare un’analisi puntuale dal punto di vista tecnico di quanto accaduto in Veneto tra fine ottobre e inizio novembre 2018, è organizzata dalla Regione del Veneto e dall’Università di Padova in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile e il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. Il seminario ha come obiettivo un’analisi tecnica dell’evento meteorologico estremo abbattutosi sul Veneto lo scorso autunno e denominato dai metereologici “tempesta Vaia”, proponendo una riflessione sulla gestione dell’emergenza e delle azioni di difesa del territorio previste nelle fasi successive a quanto accaduto. I lavori sono coordinati dal prof. Giuseppe Maschio, presidente del corso di laurea in Ingegneria della sicurezza civile e industriale dell’Università di Padova e membro della Commissione nazionale Grandi rischi.
Due le sessioni previste. Nella prima, coordinata da Loris Munaro, direttore Interregionale dei Vigili del Fuoco, sono previsti gli interventi di Angelo Borrelli, Capo dipartimento della Protezione Civile Nazionale che parlerà di come in Veneto, in occasione dell’emergenza dello scorso anno, sia stato applicato per la prima volta il Nuovo Codice di Protezione Civile nazionale, Gianpaolo Bottacin, assessore regionale alla Protezione Civile, e Fabio Dattilo, Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. Nella seconda sessione, coordinata da Luca Soppelsa, direttore Protezione Civile e Polizia Locale della Regione del Veneto, sono previsti gli interventi di Alberto Luchetta dell’ARPAV, del prof. Luigi D’Alpaos, di Andrea Da Broi dell’ANA e di Nicola Dell’Acqua, direttore Area Tutela e Sviluppo del Territorio regionale, Soggetto attuatore del settore pianificazione interventi e coordinatore della struttura organizzativa commissariale.
LA TEMPESTA VAIA SOTTO LA LENTE DI INGRANDIMENTO DI TECNICI ED INGEGNERI.
BELLUNO Partecipazione e attenzione al convegno organizzato giovedi al Teatro Comunale di Belluno dal consiglio nazionale degli ingegneri, tanti e interessanti i temi trattati: Governare l’emergenza: le istituzioni ed i professionisti tecnici per il territorio, L’ingegneria per la mitigazione del rischio, Modello veneto per la tutela del territorio: esperienze a confronto, Ricostruire in modo efficiente. Tra gli ospiti a raccontare i giorni di Vaia anche il sindaco del Comune più colpito dall’alluvione di ottobre.
LE CONCLUSIONI CON LUCA LUCHETTA Presidente Ordine Ingegneri provincia di Belluno
LA CULTURA VENETA A SOSTEGNO DELLA MONTAGNA BELLUNESE: NUOVI APPUNTAMENTI DA TREVISO A FALCADE
Prosegue l’azione di solidarietà di Istituzioni, enti e associazioni del mondo della cultura e dello spettacolo del Veneto a favore delle aree montane della nostra regione duramente colpite dagli eventi calamitosi di ottobre e novembre scorsi. Il prossimo appuntamento si terrà domani a Treviso: alle ore 21.00, al Teatro Mario Del Monaco, l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, diretta dal Maestro Diego Basso, proporrà il concerto “La mia Terra”, inedito progetto musicale ideato espressamente per sostenere la montagna veneta. Nelle stessa serata sarà presentata un’anteprima, a cura del Teatro Stabile del Veneto, dell’ultima opera dello scrittore padovano Matteo Righetto con le letture di Andrea Pennacchi. Lo stesso spettacolo sarà poi riproposto sabato 10 agosto al “Bosco degli Artisti” di Falcade (Bl): tappa significativa proprio in uno dei boschi delle Dolomiti bellunesi, galleria a cielo aperto, in uno scenario suggestivo, che ospita le opere di scultori e pittori della Val Biois.
“In molti hanno raccolto l’appello della Regione e dell’Unione Interregionale Triveneta Agis – sottolinea l’assessore alla cultura Cristiano Corazzari – testimoniando la grande sensibilità e generosità dei tanti soggetti che compongono e animano la realtà culturale e dello spettacolo del Veneto. Grazie al loro aiuto, con le risorse ottenute attraverso l’organizzazione di vari eventi, potranno essere finanziati interventi per il ripristino dei territori devastati dal maltempo”.
A PROPOSITO DEL PARCO, CHE LA LEGA SI ASSUMA LE SUE RESPONSABILITA’
“La Lega a tutti i livelli dal provinciale al nazionale, passando per la Regione Veneto, si deve assumere tutte le proprie colpe per la mancata nomina del Presidente del Parco”.
A dirlo è Federico D’Incà deputato bellunese del Movimento 5 Stelle e Questore della Camera dei deputati. “Da ottobre su mia richiesta, abbiamo intrapreso per la nomina del Presidente del Parco un percorso che partisse dal coinvolgimento del territorio, in particolare con la Comunità del Parco – dichiara il parlamentare – Volevo passare dalla solita corsa alla poltrona con un nome di partito ad una personalità invece condivisa con il territorio che togliesse ogni alibi al futuro sviluppo del Parco Nazionale delle Dolomiti, in accordo con il Ministro dell’Ambiente Costa”. “Ringrazio i sindaci per aver cercato di dare il proprio contributo attraverso l’indicazione di tre nomi di assoluto rilievo: Zaetta, Bristot e Vigne. Sempre con il Ministro Costa abbiamo individuato in Zaetta la persona che poteva aiutare il Parco a chiudere le ferite aperte dopo la tempesta Vaia, a risolvere l’annosa questione della divisione del Parco tra Demanio e Carabinieri, l’adozione del Piano e del regolamento del Parco – spiega il deputato del Movimento 5 Stelle – L’esperienza di Zaetta, a cui va riconosciuto il merito di aver tenuto in piedi il Parco con la sola vicepresidenza, permetteva di riconoscere in lui il profilo più idoneo alla nomina di Presidente. “Ho speso mesi nel cercare di convincere nel merito dei problemi tutti i leghisti. Dalla sottosegretaria Gava, ai parlamentari locali e alla Regione Veneto. Ancora oggi non ho capito il perché del diniego – prosegue il portavoce del Movimento 5 Stelle – Lo dico a tutti i rappresentanti della Lega: non si può pensare di nominare solo persone vicino al proprio partito. Abbiamo il compito come Governo di nominare le persone più capaci per risolvere i problemi dei cittadini, confrontandosi con il territorio. Le tredici nomine dei Presidenti di Parco ferme ad oggi in Italia sono frutto di questa logica”. “Voglio ringraziare ancora tutto il consiglio direttivo del Parco e il vicepresidente Zaetta – conclude D’Incà – Mi dispiace per l’ennesima mancata occasione, adesso arriverà il commissario”.
Stop a nuove centraline idroelettriche: il Comune di Feltre si oppone a due nuovi impianti lungo il torrente Colmeda nel giorno della Giornata Mondiale dell’Acqua.
FELTRE Dopo lo Stien ed il Caorame, la battaglia dell’amministrazione comunale di Feltre per la tutela dei propri corsi d’acqua si sposta sull’asse del torrente Colmeda. Qui, tra il 2016 ed il 2017, sono stati presentati due progetti per la creazione di altrettanti micro impianti idroelettrici (quelli con potenza inferiore ai 100 kw). Entrambe le centraline, che sorgerebbero a circa 300 metri di distanza l’una dall’altra lungo il confine tra le frazioni di Farra e Boscariz e parallelamente alla nuova pista ciclopedonale, prevedono l’utilizzazione di una coclea in alveo che sfrutti il salto d’acqua con la realizzazione di un manufatto esterno adiacente al torrente. La notizia arriva, non a caso, ma nella data in cui si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua. Il Comune di Feltre aderirà a breve alla Carta delle Città per il Diritto Umano all’Acqua, promossa da un comitato che vede tra i suoi capofila il Comune di Milano. Le conseguenze drammatiche dei cambiamenti climatici in atto a livello planetario sono da tempo sotto gli occhi di tutti, oramai anche nella nostra realtà territoriale, dove la risorsa idrica, un tempo sovrabbondante, comincia a mostrare evidenti segni di depauperamento.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ L’ASSESSORE VALTER BONAN
MANUTENZIONE DEL VERDE E SFALCI, BANDI PER 430 MILIONI
BELLUNO Con l’arrivo della primavera, si alzano i ritmi di lavoro per la manutenzione del verde e per gli sfalci sul territorio comunale: in arrivo due bandi, per un totale di quasi 430mila euro nel bienni, per la cura dell’erba e delle siepi nelle aree pubbliche. Tra le novità di questi contratti biennali, l’aumento degli importi (circa 80mila euro in più rispetto all’accordo precedente, 40mila per anno) e la suddivisione del comune in 6 aree, anziché in due sole zone. Belluno Est e Belluno Ovest 160mila euro di lavori, 80mila all’anno, per le aree Belluno Est (Castionese) e Belluno Ovest: i luoghi coperti da questo servizio saranno asili e scuole, i parchi e le aree verdi, le pertinenze dei cimiteri e la viabilità del centro abitato, individuato con apposita cartografia. Già pubblicata la determina, nei prossimi giorni sarà online anche il bando di gara sul MEPA – Mercato elettronico della pubblica amministrazione: «Ci saranno quindici giorni di tempo per aderire e vi potranno partecipare le aziende che si erano dichiarate interessate dopo la nostra manifestazione di interesse dello scorso febbraio», spiega l’assessore alle manutenzioni, Biagio Giannone. Le novità
A queste, per la prima volta si aggiungono altre quattro zone: Sinistra Piave 1 (Castion centro, Cirvoi, Sossai, Col Cavalier, Visome, Cet, Castionese Ovest e Sud) e 2 (Via Meassa, Pedecastello, Nevegal, Vena d’oro, Via Miari, Ronce, strade bianche), e Destra Piave 1 (Veneggia, Safforze, Cavarzano, Cusighe, Nogarè, San Pietro in Campo, Sopracroda, Safforze, Fiammoi, Zona Industriale Veneggia, Col Fiorito, Fisterre, Travazzoi, Bolzano Bellunese) e 2 (Marisiga, Mussoi, Salce, Mier, Mares, Tisoi, Orzes, Gresal, Vignole, Col da Ren, Giamosa). «In questo modo, – spiega Giannone – potremo servire meglio le frazioni e il Nevegal: particolare attenzione sarà infatti data alla nostra Alpe, con tre sfalci previsti, e alla zona di Levego e Sagrogna». Per questo bando, ci sarà da attendere ancora qualche settimana, e l’importo di gara complessivo previsto si aggira per ogni anno sui 135mila euro (68 e 66mila euro all’anno per area).
I VOLONTARI DEL GAV, NELL’ASSEMBLEA IL RICORDO DI LORETTA BEN, GIOVANNA TOME’, FLORA PALLUA, IDA DE VIDO, MARCELLO CAPPELLETTI, ENRICO CONEDERA, LINA PORTA
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
OGGI ALLE 10.30 NELLA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO L’APPROFONDIMENTO CON GIANNI SANTOMASO
Il Gal Prealpi e Dolomiti centra gli obiettivi di investimento: dalla Regione Veneto un “bonus” di 110 mila euro da reinvestire sul territorio.
Funziona e, numeri alla mano, funziona bene il sistema dei Gal, i Gruppi di Azione Locale, nel territorio bellunese. E’ di questi giorni la notizia che la Regione del Veneto ha riconosciuto al Gal Prealpi e Dolomiti, similmente a quanto avvenuto anche per il Gal Alto Bellunese, una premialità pari a 110 mila euro per aver centrato gli obiettivi di investimento sul territorio. Il “bonus” è stato erogato, in particolare, per aver superato l’obiettivo di spesa previsto per lo stesso Gruppo di Azione Locale della Valbelluna. “Il riconoscimento ci soddisfa non solo e non tanto perché evidenzia la bontà del lavoro svolto, ma perché testimonia come i progetti approvati e sostenuti dal Gal si traducano, nei tempi previsti, in azioni concrete sul territorio, in realizzazioni che si possono “toccare con mano” tanto in ambito privato, quanto pubblico”, sottolinea il direttore del Gal Prealpi e Dolomiti Matteo Aguanno, che aggiunge: “Non abbiamo ancora deciso come utilizzare queste nuove risorse; certo è che saranno reinvestite nel nostro territorio a sostegno di progetti significativi per lo sviluppo delle realtà che lo caratterizzano con un intervento di rilievo in ambito pubblico o a rinforzo delle misure già in atto a vantaggio delle aziende private. Lo stabiliremo in base all’analisi delle priorità”. Ad oggi i contributi concessi dal Gal Prealpi e Dolomiti, il cui territorio d’azione riguarda – lo ricordiamo – la parte centrale e meridionale della provincia di Belluno, dall’Alpago al Feltrino attraverso la Valbelluna, superano i 5 milioni e mezzo di euro, mentre la spesa liquidata ammonta a 1.639.000 euro. Gli interventi finanziati sono stati ben 90; di questi 29 sono già stati conclusi. Ancora, l’importo complessivamente liquidato alla data del 31/12/2018 è stato pari ad 1.240.000 euro e corrisponde al 16,5% dell’importo complessivo a disposizione del Piano di Sviluppo Locale. “Con il 2019 impegneremo tutte le risorse di cui è dotato l’attuale Piano di Sviluppo Locale che si chiude nel 2021”, commenta il presidente del Gal Prealpi e Dolomiti Alberto Peterle. “Non basta spendere, occorre spendere bene in progetti di qualità”, aggiunge Peterle, che guarda già alla prossima programmazione: “Nei prossimi mesi avvieremo un percorso di confronto con tutte le realtà e gli stakeholders del territorio per pensare a come costruire l’assetto dei progetti futuri, in cui grande spazio sarà dato – nel segno dello sviluppo sostenibile – alle reti d’impresa e alle proposte condivise; tutti saranno invitati a mettere sul tavolo, in maniera sinergica e a vantaggio del nostro territorio, le proprie idee e i propri obiettivi”.
UNA SETTIMANA ALLA RADIO, NEL RICORDO DI PEPPINO IMPASTATO E RADIO AUT
Peppino Impastato: un ponte di impegno e giustizia tra Agordo e Cinisi
Chi è colui al quale l’amministrazione di Agordo ha intitolato il parcheggio di Tamonich? Radio Più vi propone una settimana di approfondimenti, di interviste, di spettacoli, di poesie e musiche per scoprire di più su Peppino Impastato e sulle mafie di casa nostra
LA PRESENTAZIONE, DI GIANNI SANTOMASO
audio
Radio Più ha pensato di fare la sua parte cercando di avvicinare, di far conoscere agli agordini, ma non solo, giorno dopo giorno, a partire da lunedì, la figura di Peppino Impastato senza perdere di vista il contesto attuale del nord-est. Lo abbiamo fatto chiedendo dei contributi e registrando delle interviste con personaggi del mondo della scuola, della politica, della religione, dell’informazione: Antonio Zanetel, studente del secondo anno del liceo linguistico Dal Piaz di Feltre e delle Scuole in rete; gli alunni della classe 3A della scuola media di Canale d’Agordo dell’anno scolastico 2015-16; Nicolò Luciani del Coordinamento di Libera Belluno; Francesco Trotta, scrittore dell’associazione Cosa Vostra; Ugo Dinello, giornalista della Nuova di Venezia e Mestre e autore con Luana De Francisco e Giampiero Rossi del libro “Mafia a Nord-Est”; Umberto Santino, presidente del Centro siciliano di documentazione intitolato a Peppino Impastato; don Luigi Ciotti, presidente e fondatore di Libera; Rosy Bindi, presidente della Commissione parlamentare anti-mafia dal 2013 al 2018; Beppe Giulietti, presidente della Federazione nazionale della stampa italiana; Luigi Lo Cascio, attore che ha interpretato Peppino Impastato nel film “I cento passi”. Non solo. Sempre da lunedì trasmetteremo ogni giorno all’interno di “In Vivo Verso”, una poesia di Peppino Impastato, letta da Loris Santomaso e accompagnata al flauto da Candida Capraro e alla chitarra da Simone Fabris. Tutto questo per cercare di dire che Peppino è ancora vivo, ma che anche quassù, fra le Dolomiti, occorre che ciascuno lotti oggi assieme a lui.
QUESTA SERA AL CAMPEGGIO LASTEI FILMATI INEDITI SULL’ALLUVIONE DI OTTOBRE E IL GRAZIE AI VOLONTARI CON UNA SPAGHETTATA
IL SINDACO FLAVIO COLCERGNAN
CAMPIONATO DI SLALOM, GLI ALPINI OGGI E DOMANI AD ALLEGHE
ALLEGHE Per l’edizione n. 53 l’Associazione Nazionale Alpini ha affidato l’organizzazione del proprio campionato di slalom gigante alla Sezione di Belluno che si avvale della fattiva collaborazione del Gruppo di Alleghe capeggiato da Cristian De Toni. L’appuntamento sulle piste del Comprensorio Civetta è fissato per oggi e domani. Alle 16.30 ci sarà l’ammassamento nel piazzale dello Stadio del Ghiaccio di Alleghe e seguirà la sfilata con accompagnamento di fanfara sino al monumento ai caduti dove sarà effettuate l’alzabandiera, sarà deposta una corona e saranno resi gli onori seguiti dai discorsi ufficiali. Si procederà poi all’accensione del tripode con la lettura della formula di apertura del campionato da parte del responsabile della Commissione nazionale sport A.N.A. Renato Romano. La giornata si concluderà con la celebrazione della Messa nella locale chiesa parrocchiale di S. Biagio. Domani il via alle gare sarà dato alle 9.
INCONTRO CON IL COMITATO UTENTI
Il Comitato Consultivo Utenti , organo istituzionale presso il Consiglio di Bacino Dolomiti Bellunesi, convoca una conferenza stampa per martedi 26 alle ore 12, presso la Sala Calvi della Provincia di Belluno. Il tema sarà il nuovo regolamento d’utenza del Servizio Idrico Integrato, la cui approvazione verrà presumibilmente decisa il 28/03/2109 dall’Assemblea dei Sindaci convocata allo scopo.
BIM PIAVE IN ASSEMBLEA
L’Assemblea Generale del Consorzio BIM Piave di Belluno è convocata in seduta pubblica
per giovedì 28 alle 16 presso la Sala Affreschi dell’Amministrazione Provinciale in Via Sant’Andrea. Ordine del giorno: I variazione al Bilancio di Previsione 2019-2021;
odifica Regolamento per l’assegnazione di contributi in conto capitale ai Comuni consorziati.
MERCOLEDI A CELLARDA LA LETTURA ANIMATA
FELTRE. Una lettura animata per promuovere la settimana dell’affido familiare. Appuntamento per bambini e genitori mercoledì 27 marzo dalle 17 alle 18.00 al Casel di Cellarda. Mancano 10 giorni all’avvio della settimana dell’affido familiare, iniziativa nata da una positiva sinergia tra i Centri per l’Affido e la Solidarietà Familiare di Belluno e Feltre ed i comuni e le associazioni della provincia. In particolare a Feltre l’iniziativa è stato il frutto dell’incontro e lo scambio proficuo tra il Centro per l’Affido ed il Comune di Feltre, con la collaborazione del Comune di Fonzaso, delle Associazioni TILT e Papiria, del Casel di Cellarda e della scuola primaria di Arten.. L’obiettivo della settimana per l’affido è sensibilizzare la popolazione sul tema dell’accoglienza e della solidarietà familiare e far conoscere la realtà dell’affido, attraverso iniziative che coinvolgono tutta la famiglia, bambini inclusi. In attesa della settimana per l’affido familiare, è stato organizzato un evento al Casel di Cellarda mercoledì 27 marzo alle 17. Il divertimento è assicurato per tutti, adulti e bambini. I bambini saranno coinvolti con una avvincente lettura a due voci, che prevederà in un successivo momento anche un laboratorio per costruire manualmente i personaggi della storia.. Gli adulti potranno contemporaneamente concedersi uno spazio di tranquillità e di scambio con gli operatori del Centro per l’Affido, ascoltando anche una testimonianza di una famiglia affidataria.
FESTA DELLA SALUTE, INVITO ESTERO ALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
FELTRE. Anche quest’anno l’Ulss 1 Dolomiti promuove la Festa della Salute, organizzata in abbinata alla manifestazione sportiva “CorriFeltre”, organizzata dal Comune di Feltre con l’Associazione Giro delle Mura, che si terrà il prossimo 19 maggio a Feltre. Visto il buon esito delle passate edizioni e considerato il ruolo centrale cha hanno le Associazioni di Volontariato che operano in ambito socio-sanitario nel contribuire a raggiungere gli obiettivi della manifestazione, l’Ulss invita le Associazioni di volontariato di ambito socio sanitario a partecipare a una riunione per condividerne l’organizzazione
UN PROGETTO PER CONOSCERE LA PRIMARIA DI FOEN
FELTRE Ecosostenibilità e crescita armonica col territorio in cui si vive. Alla Primaria di Foen il “clima” diventa materia didattica con un progetto di cooperative learning realizzato in occasione della Giornata Mondiale del Clima. Alunni e docenti della elementare dell’IC di Feltre, suddivisi in gruppi, hanno affrontato la tematica del rispetto delle regole in favore del benessere del territorio, e quindi, più in generale, dell’intera realtà in cui viviamo. “Di questa realtà – spiegano le docenti che hanno avviato il progetto – fa parte anche il clima, e crediamo che sia indispensabile, per i ragazzi, essere informati adeguatamente di modo da essere in grado, sin da piccoli, di adottare comportamenti corretti verso l’ambiente”. Durante le attività di cooperative learning, oltre ai momenti di confronto e di dibattito su temi concreti come la raccolta differenziata, il prendersi cura del cortile della scuola, il risparmio dell’acqua, sono stati realizzati cartelloni per illustrare gli effetti negativi di condotte contrarie al rispetto della natura e delle regole di convivenza civile (tema, che sarà, peraltro, approfondito il prossimo 4 aprile alle 20, sempre alla Primaria di Foen, con l’incontro aperto al pubblico, con la psicologa Cristina Gazzi, a conclusione di un percorso avviato l’anno scorso all’interno del progetto “Io e le istituzioni”).
MINI OLIMPIADI ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI MEL E LENTIAI
Mel Borgo Valbelluna: Giovedì 21 marzo dalle 8 alle 13 sisono tenute le Mini Olimpiadi per le secondarie di primo grado di Mel e Lentiai.
L’Istituto Comprensivo di Mel e Lentiai presso gli impianti sportivi adiacenti alle scuole di Mel ha organizzato la seconda edizione delle Miniolimpiadi per i ragazzi delle scuole secondaria di primo grado di Mel e Lentiai. Organizzatrice la prof.ssa di scienze motorie Federica Colazzuol.
L’iniziativa parte da un progetto regionale volto alla divulgazione della sana pratica sportiva e ha coinvolto quasi 200 ragazzi. Collaborano con la scuola le società sportive La Piave 2000, Pallavolo Trichiana, Dolomiti danze e Società Tennis entrambi di Sedico. Oltre a sperimentare le discipline sportive classiche, ai ragazzi è stata offerta la possibilità di conoscere attività meno note come la palla pugno o “To’ vegna” grazie alla collaborazione con il CRAL Farrese e i dimenticati giochi di strada come “campanon” l’elastico e il salto alla corda. Inoltre i ragazzi hanno condiviso questo momento ludico anche con gli ospiti dei centri diurni “Noi altri” di Porta Aperta di Mel, con i quali hanno giocato a basket, e Società Nuova di Belluno che si è cimentata in un’agguerrita sfida a calcio a 5. Sana competizione, ma soprattutto rispetto degli altri e condivisione con chi è in difficoltà, perché il messaggio dell’iniziativa è stato che lo sport accomuna e favorisce la socializzazione. In perfetto stile decoubertiano, i ragazzi, suddivisi in 18 squadre miste per età, sesso e provenienza scolastica e denominate con il nome di una città che abbia ospitato almeno un’olimpiade, non sono stati premiati per le loro prestazioni sportive, ma per l’impegno, il rispetto delle regole e dell’avversario e per la capacità dimostrata di sapersi organizzare includendo tutti i compagni di squadra. Nell’ottica di una didattica che punta più al raggiungimento di competenze che all’acquisizione di contenuti, esperienze di questo genere offrono importanti opportunità per far crescere i ragazzi consapevoli che un giorno saranno cittadini con un ruolo importante nella società.
INCONTRI INFORMATIVI – EMERGENZA MALTEMPO OTTOBRE-NOVEMBRE 2018
Le Amministrazioni Comunali dell’Agordino organizzano per martedì due incontri informativi, relativi alle modalità di intervento e di esbosco sulle aree soggette a schianto a seguito degli eccezionali eventi atmosferici di fine ottobre-novembre 2018. Saranno presenti: Fabrizio Stella – Direttore di AVEPA – Soggetto Attuatore per il Settore rilievo e opere Agricolo-Forestali; Gianmaria Sommavilla ・ Regione del Veneto – Direttore dell’U.O Forestale Est – Soggetto Attuatore per il ripristino ambientale e forestale. Gli incontri si terranno martedì 26 marzo, nei seguenti orari e luoghi: alle 15 a Livinallongo del Col di Lana a Pieve, presso la sala Taulac, alle 18 ad Agordo sala Don Tamis.
IL COMUNE APPROVA IL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE
RIVAMONTE Mercoledi alle 19 nel consiglio comunale convocato dal sindaco Giovanni Deon i consiglieri discuteranno: il dup 2019-2021, l’imposta comunale Imu e Tasi, nomineranno il revisore dei conti e approveranno la convenzione per la gestione associata dei servizi sociali.
NUOVE CONVENZIONI E DOCUMENTO DI PROGRAMMAZIONE
CANALE D’AGORDO Si riunisce mercoledi alle 20 il consiglio comunale di Canale d’Agordo, all’ordine del giorno lo scioglimento della convenzione per il segretario comunale con Voltago, determinazione delle tariffe del servizio trasporto scolastico e tributi locali, documento di programmazione DUP e approvazione del bilancio di previsione.
IL BILANCIO, NEL CONSIGLIO COMUNALE DI GIOVEDI
CENCENIGHE Il consiglio comunale convocato dal sindaco Mauro Soppelsa si riunirà giovedì 28 alle 20.30. All’ordine del giorno: riconognizione immobili suscettibili di alienazione, approvazione bilancio del Comune e dell’Asca, acquisizione infrastruttura nel sito diffusione al Monte delle Anime, adozione variante al piano degli interventi e adeguamento compenso organo revisione economica.
L’ULTIMO DI GRONES? SI PREANNUNCIA UNA SEDUTA FIUME
LIVINALLONGO Se non l’ultimo della legislatura sarà il consiglio comunale più lungo di fine legislatura, perché i punti all’ordine del giorno della riunione mercoledi alle 9 sono ben 13 comunicazioni del sindaco Leandro Grones compreso. I consiglieri saranno chiamati ad approvare le nuove tariffe (Imu, Tasi, Irpef) ma anche lo schema di programma triennale, la verifica delle aree fabbricabili, l’aggiornamento del Dup, il bilancio dell’azienda consortile agordina Asca e alcune convenzioni. In discussione anche il parcheggio in località Corte, l’ampliamento dell’hotel Genziana e l’acquisizione di area demaniale.
OGGI ALLA AGRIMONT PROTAGONISTI I FORNAI
LONGARONE I fornai associati a Confcommercio Belluno, presenti alla 40^ edizione di Agrimont con il laboratorio del pane, presentano: “La Spiga Bellunese” un pane simbolo di solidarietà. I fornai produrranno “La Spiga Bellunese” per raccogliere e destinare risorse a sostegno del Fondo Welfare e Identità Territoriale della Provincia di Belluno. La presentazione dell’iniziativa alle 13.30 al laboratorio del pane in Agrimont (pad. C) Saranno presenti: Francesca De Biasi – presidente del Fondo Welfare e Identità territoriale
Gianangelo Bellati – presidente Longarone Fiere Paolo Doglioni – presidente Confcommercio Belluno. Roberto Battaglia – presidente Gruppo Panificatori Confcommercio Belluno. Seguirà una degustazione della “Spiga Bellunese”
DOMANI L’ASSEMBLEA DEL CAI AD AGORDO, LA MESSA A TAIBON
NON CREDEVAMO DI AMARLI TANTO, ANCHE A BELLUNO PER IL GRANDE TORINO
TORINO CAMPIONE D’ITALIA, LA COLONNA PORTANTE DELLA NAZIONALE ITALIANA, UN SOGNO REALE FINITO IL 4 MAGGIO DI 70 ANNI FA. UNA TRAGEDIA CHE COMMOSSE L’ITALIA. ANCHE IL BELLUNESE CELBRA IL GRANDE TORINO
di ROBERTO BONA
EL MERCA DE L’INSUDA
La Pro Loco La Valle Agordina presentar El Mercà de l’Insuda 2019, un mercatino di prodotti tipici, artigianato locale e hobbistico. Grazie al crescente successo, l’iniziativa anche quest’anno è inserita all’interno del programma della prossima Festa de l’Om Salvarech, la tradizionale festa paesana organizzata dall’Associazione Pro Loco La Valle Agordina, che da giovedì 25 a domenica 28 aprile animerà il piccolo paese di La Valle Agordina. El Mercà de l’nsuda è previsto nella giornata di giovedì 25 aprile 2019 in località Conaggia di La Valle Agordina, precisamente esso si svolgerà nelle pertinenze del tendone. Gli orari indicativi sono: 09:00 – 14:00, sarà possibile predisporre lo stand/bancarella a partire dalle ore 08.00. Come ogni anno, lo spazio sarà offerto a titolo gratuito; inoltre con molto piacere gli espositori partecipanti saranno ospiti della proloco a pranzo. La scadenza per l’invio delle iscrizioni ufficiali è fissata per giovedì 18 aprile 2019.
SAN GREGORIO NELLE ALPI Oggi alle 20.45 in chiesa concerto di solidarietà della Corale Zumellese diretta da Manolo Da Rold. Ingresso ad offerta libera, il ricavato sarà devoluto ai lavori di restauro per la sistemazione del tetto della chiesa di San Felice distrutto dal maltempo.
TRICHIANA Oggi alle 20.45 in sala San Felice concerto La Musica del cuore, musica e donna in ricordo di Milena. Partecipano Mario e Bruno, The Covers on eat, Jdpb e Fabrizio. Ingresso ad offerta libera, il ricavato viene devoluto all’Asla, associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica.
SEDICO Oggi alle 20.45 nella Chiesa Parrocchiale del Mas Il coro Monti del Sole diretto dal maestro Luca Lotto propone una serata di beneficienza a favore della popolazione del Comune di Taibon colpita dell’alluvione dello scorso mese di ottobre, con canti e riflessioni per l’Agordino. Graditi ospiti gli amici del coro Valcavasia di Cavaso del Tomba (TV). La serata sarà presentata da Michela Da Canal.
DOMANI A RIVAMONTE CON MENCINI PER…VIVERE IN PENDENZA
Vivere in pendenza è il nuovo libro di Gianandrea Mencini che sarà presentato domani pomeriggio alle 17 al ristorante al Molin di Rivamonte. Il giornalista, scrittore, ambientalista veneziano è innamorato tanto della sua laguna che della montagna e con il suo vivere in pendenza, scelte di vita, lancia un segnale positivo per il territorio. Per chi investe sulla terra e non smette di credere nelle origini contadine. Quello di Mencini è un viaggio tra le nostre vallate e i pionieri della montagna
IL SERVIZIO DA LEGGERMENTE BELLUNESI DI LUISA ALCHINI
BELLUNO Giovedi 28 marzo alle 18,30 al ristorante “Taverna” di via Cipro nell’ambito della Conversazioni in Taverna, si terrà l’incontro ” LA POLITICA ESTERA DEL VATICANO”. interviene: -Alessandro GROSSATO – geopolitico, orientalista e storico delle religioni- conduce: -Francesco BOCO – saggista.
PONTE NELLE ALPI Venerdi 29 marzo al ristorante Da Benito, La Cooperativa CoSoMi promuove un incontro “letterario poetico” per una solidarietà anche culturale a tutte quelle comunità delle Terre Alte Bellunesi, colpite dal disastroso maltempo di fine ottobre 2018. Nel libro: “La casa in mezzo al prato” che sarà presentato dall’autrice, Maria Luisa Daniele Toffanin.
FELTRE Sabato 30 Marzo alle 14,30 presso la sala convegni della Birreria Pedavena, l ASSEMBLEA GENERALE delle iscritte e degli iscritti al Circolo Auser “al Castello” di Feltre, con il seguente ordine del giorno: presentazione rapporto attività 2018; presentazione e approvazione bilancio consuntivo 2018; riconoscimenti ad alcuni volontari attivi; prime proposte per iniziative sui trent’anni di Auser Feltre.
SEDICO Per raccogliere fondi per il ripristino della passerella del Peron, il gruppo Sospirolo Futura organizza una serata, “Passerella senza barriere”, il 30 marzo alle 20.45 al centro civico di Sospirolo. Tema della serata saranno le disabilità fisiche, e fra gli ospiti ci sarà anche il campione paralimpico di tiro con l’arco Oscar De Pellegrin. La serata sarà condotta da Tiziana Bolognani e sarà allietata dalle canzoni del coro Voci dai cortivi.
CAPRILE DI ALLEGHE Fino al 5 aprile con esclusione dei giorni festivi e prefestivi, senso unco alternato lungo la regionale 203 agordina a monte dell’abitato di Caprile. Possibili interdizioni totale al transito fino a 15 minuti.
SAN TOMASO Lungo la regionale 203 agordina in Comune di San Tomaso da lunedi al 29 marzo senso unico alternato regolato da semaforo.
CENCENIGHE Fino al 29 marzo dalle 8 alle 17 senso unico alternato in Comune di Cencenighe lungo la regionale 203 agordina per la messa in sicurezza del tratto stradale.
VOLTAGO Fino al 5 aprile tutti i giorni sabati e domeniche compresi, senso unico alternato regolato da semaforo lungo la provinciale 347 in Comune di Voltago per lavori di somma urgenza e messa in sicurezza del piano viabile.
La pregevole medaglia di bronzo del campionato italiano giovani di Cortina è di Giacomo Dalmasso
di Claudio Fontanive
PRIMA GIORNATA DI GARA AL 34 RALLY BELLUNESE
LO SPECIALE IN ONDA ALLA RADIO
DI ROBERTO BONA
34 RALLY BELLUNESE, CHIUSURA STRADA
di ROBERTO BONA
34 RALLY BELLUNESE NEL RICORDO DI DA LAN
di ROBERTO BONA
HOCKEY FEMMINILE, WEEK END DA FINALE
Si giocherà sabato pomeriggio alle 14 gara 2 della finale scudetto del Campionato Italiano di hockey femminile. Le ragazze dell’Alleghe Girls sono chiamate alla riscossa contro le Eagles Sud Tirol. Dopo la sconfitta di misura al De Toni di Alleghe sabato scorso, dopodomani alle 14 le alleghesi scenderanno in campo al Palaonda di Bolzano per cercare di pareggiare la serie contro le campionesse in carica. Una partita difficile per la squadra di Schivo che in questo momento non è sicuro di presentare la squadra al completo per l’occasione.
L’INTERVISTA DAL GR PRINCIPALE, MARCO GAZ
APPUNTAMENTI SPORTIVI DEL FINE SETTIMANA
di Marco Gaz
HOCKEY
Si giocherà oggi pomeriggio alle 14 gara 2 della finale scudetto del Campionato Italiano di hockey femminile. Dopo la sconfitta di misura in gara 1, l’Alleghe Girls cercherà l’impresa di rimettersi in gioco per il titolo contro le Eagles Sud Tirol. Si gioca al Palaonda di Bolzano e in caso di vittoria delle agordine si andrebbe alla decisiva gara 3 che sarebbe in programma domani alle 11:30.
CALCIO
Giovanili dell’Agordina impegnate con juniores, allievi e giovanissimi. Oggi, alle 15, la juniores di De Bastiani giocherà all’Ivano Dorigo dove arriva il San Giorgio Sedico. Allievi di Renato Orzetti in campo domani mattina alle 10 e, sempre ad Agordo, si scontreranno con la Dynamo. I Giovanissimi di De Lazzer giocheranno oggi pomeriggio alle 15 in trasferta contro il San Giorgio Sedico. La prima squadra dell’Agordina continua il suo campionato di Seconda Categoria e domani giocherà in trasferta contro lo Schiara. Per la Prima Categoria, Fiori Barp in trasferta contro il San Gaetano. Partite che Radio Più seguirà in diretta domani all’interno di “Domenica + Sport” a partire dalle 14:30
VOLLEY
Volley Club Agordino impegnato con l’under 16 e 14. Per la Terza Divisione under 16, Agordine che giocheranno questa sera alle 17 in terra trevigiana per sfidare I Colori Red. Under 14 che domani mattina alle 11:30 sfideranno il Mareno al Palarova di Agordo.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime pressoché stazionarie rispetto a venerdì, salvo locale lieve aumento; massime in leggero rialzo. Clima decisamente mite per il periodo, con punte di 20/22°C nelle conche prealpine e di 16/17°C a 1000/1200 m. Sulle Prealpi a 1500 m min 7°C e max 13°C, a 2000 m min 5 °C e max 9°C; sulle Dolomiti a 2000 m min 4°C e max 9°C, a 3000 m min -1°C e max 1°C.
Venti: Nelle valli, deboli a regime di brezza, con qualche rinforzo per brezze di monte su alcuni settori prealpini tra la notte e il primo mattino; in quota deboli da Nord-Est; a 5-10 km/h a 2000 m, a 10-15 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime pressoché stazionarie con qualche lieve variazione locale; massime in leggera flessione, specie in quota, Sulle Prealpi a 1500 m min 7°C e max 12°C, a 2000 m min 5°C e max 8°C; sulle Dolomiti a 2000 m min 4°C e max 8°C, a 3000 m min -1°C e max 0°C.
Venti: Nelle valli, perlopiù deboli a regime di brezza; in quota deboli/moderati da Oves al mattino e da Nord-Ovest al pomeriggio; a 5-10 km/h a 2000 m, a 10-20 km/h a 3000 m.