******
repetita juvant
le cose ripetute piacciono, giovano
PAURA LUNGO L’AGORDINA! BASTA CON MORTI E FERITI
Sindaci di Sedico, La Valle Agordina e Belluno: i vostri autovelox non sono sufficienti a garantire la sicurezza sulle strade.
OGNI GIORNO, PAURA LUNGO LA 203 AGORDINA, CIRCUITO PER I FOLLI DELLA VELOCITA’. AUTOVELOX? SOLO PER FARE CASSA, NON “FRENANO” LE PAZZIE MATTUTINE E SERALI DI CHI “VOLA” PER RAGGIUNGERE IL POSTO DI LAVORO O TORNARE A CASA. SERVONO SOLUZIONI URGENTI. CRESCE LA PAURA DI MORIRE CONTRO L’ANTICIVILE IN SORPASSO.
PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
LUNEDI 25 MARZO, DALLE 14 ALLE 16 INTERDIZIONE (CHIUSURA) TOTALE SULLA STRADA PROVINCIALE 7 IN LOCALITà BRAGAREZZA DI VAL DI ZOLDO PER TRASPORTO E MONTAGGIO GRU A TORRE
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, GIOVEDI dalle 8 a FINE LAVORI verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle vie BATTISTI, CALZON, CAPPELLO, CAMPO DEI FIORI, P.LE ROVA, 5 MAGGIO e V.LO 5 MAGGIO.
POSTE ITALIANE: AL VIA I LAVORI
AURONZO l’ufficio postale di Auronzo da lunedì sarà interessato da interventi di ammodernamento per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza. Previsto l’ufficio postale mobile, in via Trieste, aperto tutte le mattine da lunedì a venerdì dalle 8 20 alle 13 35 ed il sabato fino alle 12:35.
La Settimana della memoria e dell’impegno, Agordo come Roma: città Libera i 100 passi verso il 21 marzo, giornata in ricordo della vittime innocenti delle mafie a cura del PRESIDIO AGORDINO DI LIBERA “LUCIA PRECENZANO E SALVATORE AVERSA da lunedi 18 a sabato 23 marzo, alle 9.45 e 18.45 … su radio più
***
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7.20 EL BAR DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 MARINA DONA “DI VENERDI” REPLICA DEL SABATO ALLE 9.10 premiere LE NOVITA’ DI MARCO GAZ 9.45 SETTIMANA LIBERA CONTRO LE MAFIE IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI CON GLI STUDENTI DELLE MEDIE DI CANALE D’AGORDO E SEDICO 10.30 LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO di gianni santomaso 14.00 elettrochock DJ JACK jacopo del tedesco ALLE 15.10 LA CLASSIFICA UFFICIALE DI MARCO GAZ ALLE 16 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI E ALLE 17 MIRCO BENCIVENNI LE CLASSIFICHE D’ANNATA
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
Attentato a Mosca, strage nella sala da concerto, almeno 40 morti l’isis rivendica l’assalto dei 4 uomini in mimetica. La principessa del Galles: ho un cancro, ma sto bene. Onu: risoluzione usa sul cessate il fuoco. Amadeus corteggiato da discovery, sta per scadere il contratto con la RAI che lo vuole trattenere
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
PAURA LUNGO L’AGORDINA! BASTA CON MORTI E FERITI
Sindaci di Sedico, La Valle Agordina e Belluno: i vostri autovelox non sono sufficienti a garantire la sicurezza sulle strade. OGNI GIORNO, PAURA LUNGO LA 203 AGORDINA, CIRCUITO PER I FOLLI DELLA VELOCITA’. AUTOVELOX? SOLO PER FARE CASSA NON “FRENANO” LE PAZZIE MATTUTINE E SERALI DI CHI “VOLA” PER RAGGIUNGERE IL POSTO DI LAVORO O TORNARE A CASA. SERVONO SOLUZIONI URGENTI. CRESCE LA PAURA DI MORIRE CONTRO L’ANTICIVILE IN SORPASSO.
LIVINALLONGO Un uomo di 73 anni orginario della Germania è morto dopo un malore al Bec De Roces. L’uomo si è sentito male dopo il pranzo. Tempestivo l’intervento del soccorso piste dei Carabinieri di Arabba e dell’elicottero del Suem 118.
SOSPIROLO Enrico Frezza, 18 anni e juniores del Ponte Alpi, è coinvolto in un incidente in moto mentre torna a casa dopo l’allenamento di calcio. Nonostante l’uso del casco, riporta un forte trauma alla spalla dopo aver urtato lievemente un furgone e caduto sull’asfalto reso scivoloso dalla pioggia. Ricoverato in rianimazione al San Martino di Belluno, non è considerato in pericolo di vita.
LIMANA Renato Deola, ex delegato sindacale in Ceramica Dolomite, è deceduto giovedì a 77 anni. Originario di Mel e residente a Limana, ha lasciato un segno indelebile nel sindacato e nell’ambiente lavorativo locale. Apprezzato per la sua riservatezza e dedizione
FELTRE Danilo De Paoli, ultimo testimone della storica impresa familiare, è morto improvvisamente a 87 anni a Feltre. Cresciuto nella famiglia che ha segnato la vita sociale e culturale della città, è stato un nonno saggio e generoso.
BORGO VALBELLUNA Durante una tranquilla pedalata nel Lentiaiese, uno sportivo di Borgo Valbelluna è stato morso da un cane randagio, suscitando preoccupazione e indignazione. L’incidente ha spinto l’appassionato ciclista a condividere sui social l’immagine del suo polpaccio insanguinato, evidenziando il rischio costante causato dalla presenza di cani non custoditi adeguatamente.
PIEVE DI CADORE Ieri mattina, poco dopo le 8:30, un camion ha perso parte del carico di acqua minerale sulla strada Alemagna, nei pressi del Ponte Cadore. Non ci sono stati feriti, ma centinaia di bottiglie di vetro sono state frantumate, causando rallentamenti nel traffico, soprattutto per i veicoli pesanti.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Almeno 60 morti e tanti feriti nell’attentato in Russia rivendicato dal’Isis, Kiev estranea nell’irruzione nella sala del concerto, nessuna pietà dei terroristi. Putin aveva respinto l’allarme degli attentati, Usa e Inghilterra lo avevano previsto. Dall’Italia: crudele attacco e Mattarella invoca la più ferma condanna. Eseguito l’arresto per il 24 enne preso a colpi di machete, l’assassino confessa, il movente la gelosia. Treni sciopero 23-24 marzo, agitazione nazionale proclamata dalle sigle sindacali. Tennis alle 17 Sinner in campo per un super sabato.
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
FONZASO Il motore dell’ascensore della Casa di Riposo Sant’Antonio di Fonzaso si è surriscaldato, causando fumo e attivando l’allarme antincendio ieri poco dopo le 17. I vigili del fuoco di Feltre sono intervenuti prontamente, assicurando la sicurezza degli ospiti
SANTA GIUSTINA Una donna anziana, H, è stata soccorsa ieri a Santa Giustina dai vigili del fuoco di Feltre e dal 118 dopo che i vicini, non ricevendo risposta dalle loro chiamate, hanno segnalato il suo stato di salute precario. Trovata bloccata sul divano a causa di un malore, è stata trasportata in ospedale a Belluno
REDAZIONE I Vigili del Fuoco di Agordo sono intervenuti ieri a Caviola di Falcade, in via Cime d’Auta, per il soccorso di una persona che in non rispondeva alle chiamate ed era chiusa in casa. L’intervento ha consentito al personale sanitario di prestare le prime cure ed il successivo ricovero al P.S. di Agordo.
BELLUNO A quarantasette giorni dall’incidente, Davide Mazzon, ex primario di Anestesia e Rianimazione a Belluno, torna a casa. Nonostante la lunga strada di riabilitazione, ha riportato lesioni gravi al bacino, costole e vertebre.
BELLUNO SANZIONE, FERMO E SEQUESTRO DEL MEZZO PER AUTOMOBILISTA INDISCIPLINATO
ALLEGHE ELEZIONI AD ALLEGHE: DANILO DE TONI STA PREPARANDO LA LISTA PER IL SECONDO MANDATO
SAN TOMASO IL PROGETTO PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE A SAN TOMASO, AMMINISTRAZIONE AL LAVORO
CORTINA OGGI NEI NOTIZIARI DI RADIOPIU CASO CODIVILLA: PARLA IL GOVERNATORE ZAIA
“Solidarietà della Camera del Lavoro e della Filctem CGIL di Belluno agli Organi di Stampa sotto Pressione da Parte di Piave Maitex”
Crisi Piave Maitex, l’ad minaccia i cronisti. Dura condanna di Sgv e Assostampa Belluno
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
MALORE AL BEC DE ROCES. MUORE UN TEDESCO DI 73 ANNI
LIVINALLONGO Un uomo di 73 anni orginario della Germania è morto dopo un malore al Bec De Roces. L’uomo si è sentito male dopo il pranzo. Tempestivo l’intervento del soccorso piste dei Carabinieri di Arabba e dell’elicottero del Suem 118. Per due volte il tedesco è stato colto da un attacco cardiaco ma con un massaggio e l’aiuto del defibrillatore i soccorritori sono riusciti a far ripartire l’attività cardiaca. L’elicottero lo ha trasportato all’ospedale San Martino di Belluno ma purtroppo non c’è stato più nulla da fare. Il 73enne è morto.
ENRICO NON E’ IN PERICOLO DI VITA, UNA COMUNITA’ SOLLEVATA
SOSPIROLO Enrico Frezza, 18 anni e juniores del Ponte Alpi, è coinvolto in un incidente in moto mentre torna a casa dopo l’allenamento di calcio. Nonostante l’uso del casco, riporta un forte trauma alla spalla dopo aver urtato lievemente un furgone e caduto sull’asfalto reso scivoloso dalla pioggia. Ricoverato in rianimazione al San Martino di Belluno, non è considerato in pericolo di vita.
Il sindaco Mario De Bon e i soccorritori intervengono prontamente, mentre la notizia raggiunge rapidamente compagni di squadra e di scuola. Enrico è descritto come una persona positiva e amata, con un forte spirito di squadra. La comunità esprime sollievo nel sapere che le sue condizioni non sono gravi come inizialmente temuto.
Addio a Renato Deola, ex delegato sindacale della Cisl in Ceramica Dolomite
LIMANA Renato Deola, ex delegato sindacale in Ceramica Dolomite, è deceduto giovedì a 77 anni. Originario di Mel e residente a Limana, ha lasciato un segno indelebile nel sindacato e nell’ambiente lavorativo locale. Apprezzato per la sua riservatezza e dedizione, Deola ha trascorso gran parte della sua vita lavorativa come operaio nella stessa azienda, distinguendosi come punto di riferimento per i colleghi. La sua vicinanza alla comunità è testimoniata anche dalla sua collaborazione con l’Asd Calcio Limana. Lascia la moglie, la figlia e i fratelli, mentre i funerali si terranno oggi alle 14.30 a Limana.
Incontri Pericolosi: Il Ciclista Morsicato Protesta contro Cani Vaganti
BORGO VALBELLUNA Durante una tranquilla pedalata nel Lentiaiese, uno sportivo di Borgo Valbelluna è stato morso da un cane randagio, suscitando preoccupazione e indignazione. L’incidente ha spinto l’appassionato ciclista a condividere sui social l’immagine del suo polpaccio insanguinato, evidenziando il rischio costante causato dalla presenza di cani non custoditi adeguatamente. Il ciclista, scosso dall’esperienza, ha esortato i proprietari a prendersi cura dei loro animali e ha annunciato la sua intenzione di informare l’amministrazione locale sulla problematica. Questo episodio riaccende il dibattito sulla sicurezza dei percorsi e la responsabilità dei proprietari di cani randagi.
LA DICHIARAZIONE DEL CICLISTA AL QUOTIDIANO DEI BELLUNESI “CORRIERE DELLE ALPI”
«Sono appassionato tanto che esco in bici quasi ogni giorno», spiega lo sportivo morso dal cane, «e solitamente faccio i miei percorsi nella zona di Canai. Nel caso specifico quel cane l’ho incontrato altre volte ma s’è sempre limitato a rincorrermi per poi fermarsi e rientrare nella sua “zona” nelle vicinanze della casa dei suoi padroni. Giovedì i evidentemente gli girava diversamente e mi ha morso al polpaccio da come si vede in foto ma fortunatamente senza “affondare” la dentatura».
Incidente sulla Alemagna: Camion Perde Carico di Acqua Minerale
PIEVE DI CADORE Ieri mattina, poco dopo le 8:30, un camion ha perso parte del carico di acqua minerale sulla strada Alemagna, nei pressi del Ponte Cadore. Non ci sono stati feriti, ma centinaia di bottiglie di vetro sono state frantumate, causando rallentamenti nel traffico, soprattutto per i veicoli pesanti. L’autista ha cercato di ripulire la strada con un scopettone, supportato successivamente dai vigili del fuoco di Pieve di Cadore. L’incidente è stato causato da un cedimento strutturale del camion, che ha portato alla perdita di circa un decimo del carico. Nonostante lo shock, l’autista è rimasto illeso, mentre il traffico in direzione sud è stato temporaneamente rallentato per permettere le operazioni di messa in sicurezza della strada.
Emergenza Ascensore alla Casa di Riposo Sant’Antonio di Fonzaso
Intervento dei Vigili del Fuoco a Santa Giustina: Donna Bloccata su Divano Salvata
SANTA GIUSTINA Una donna anziana, H, è stata soccorsa ieri a Santa Giustina dai vigili del fuoco di Feltre e dal 118 dopo che i vicini, non ricevendo risposta dalle loro chiamate, hanno segnalato il suo stato di salute precario. Trovata bloccata sul divano a causa di un malore, è stata trasportata in ospedale a Belluno dopo che i pompieri hanno aperto la porta d’ingresso della sua abitazione.
MALORE IN CASA, VIGILI DEL FUOCO e SUEM a FALCADE
REDAZIONE I Vigili del Fuoco di Agordo sono intervenuti ieri a Caviola di Falcade, in via Cime d’Auta, per il soccorso di una persona che in non rispondeva alle chiamate ed era chiusa in casa. L’intervento ha consentito al personale sanitario di prestare le prime cure ed il successivo ricovero al P.S. di Agordo.
ELEZIONI AD ALLEGHE: DANILO DE TONI e IL SECONDO MANDATO ?
DI GIANNI SANTOMASO
IL PROGETTO PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE A SAN TOMASO
SAN TOMASO La ditta AGSM ha consegnato al comune di San Tomaso il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la riqualificazione energetica della pubblica illuminazione.
IL SINDACO DI SAN TOMASO MORENO DE VAL
IL MISTERO SULLA “SEMI” CURVA
REDAZIONE Pensarlo è fantasioso, ma il pensiero comunque viene: auto volante? Il mistero lungo la strada provinciale 8 che da Pian Molin porta ad Avoscan: come è finita in quel sito, all’altezza della semi curva, senza segni lasciati sul terreno.
CASO CODIVILLA: PARLA IL GOVERNATORE ZAIA
CORTINA
PER LE TRE RADIO, BARBARA PAOLAZZI
SANZIONE, FERMO E SEQUESTRO DEL MEZZO PER AUTOMOBILISTA INDISCIPLINATO
BELLUNO Due automobilisti sono stati fermati dalla Polizia Locale di Belluno durante i controlli stradali per gravi violazioni al Codice della Strada. Il primo guidatore è stato scoperto senza assicurazione, revisione, carta di circolazione e senza patente. Il secondo automobilista è stato fermato senza assicurazione, con la patente scaduta e senza la carta di circolazione. Il Comandante della Polizia Locale, Antonio Codemo, ha espresso preoccupazione per la gravità delle violazioni riscontrate durante i controlli. Gli agenti hanno sanzionato entrambi gli automobilisti per le diverse infrazioni rilevate, applicando il fermo e sequestro amministrativo per uno dei mezzi e solo il sequestro per l’altro. Le violazioni accertate riguardano il mancato rispetto degli articoli 80 (mancanza di revisione del veicolo), 116 (guida senza patente), 180 (mancanza della carta di circolazione) e 193 (veicolo privo di copertura assicurativa) del Codice della Strada.
“I controlli su strada da parte della Polizia locale sono quotidiani – spiega il comandante, Antonio Codemo -, coprono l’intero territorio comunale frazioni comprese. Circolare senza i documenti necessari a bordo è una grave violazione delle norme del Codice della strada, così come non aggiornare assicurazione e revisione entro i termini di scadenza. Infine, mi sembra quasi superfluo ricordare che per guidare è obbligatorio aver conseguito la patente di guida”.
IERI ALLA RADIO. MESSAGGIO URGENTE PER LE FORZE DELL’ORDINE E PREFETTO!
REDAZIONE L’ennesimo allarme circa i “folli” lungo la regionale 203 agordina ieri ha tenuto banco. In tanti hanno espresso le loro lamentele e paura per quanto succede quotidianamente tra Agordo e Belluno, riproponiamo il servizio per avere la certezza che il messaggio giunga puntuale ai Comandanti della Forze dell’Ordine della Provincia, al Prefetto, agli amministratori dei Comuni interessati: Agordo, Rivamonte, La Valle, Sedico, Belluno. Gli autovelox fissi ormai sono noti a tutti, e rallentare è molto semplice. SERVONO controlli strutturati, quotidiani se necessario, sanzioni pesanti e maggiore prevenzione o piangeremo ancora troppe vittime di incidente su una strada già impegnativa tra cervi, sassi, piante.. etc..
DILLO A RADIO PIU’… Automobilista compie sorpasso pericoloso in galleria dei Castei
“Solidarietà della Camera del Lavoro e della Filctem CGIL di Belluno agli Organi di Stampa sotto Pressione da Parte di Piave Maitex”
La Camera del lavoro di Belluno e la Filctem CGIL di Belluno esprimono la loro solidarietà agli organi di stampa che sono stati oggetto di pressioni da parte dell’amministratore delegato di Piave Maitex, al fine di limitare la diffusione delle comunicazioni, da parte di questa organizzazione sindacale, relative alla storica azienda feltrina. Il comportamento tenuto dall’amministratore delegato di Piave Maitex non stupisce e non fa altro che confermare, indirettamente, quale atteggiamento egli abbia tenuto nei confronti del sindacato e dei lavoratori sindacalizzati e quale considerazione abbia delle relazioni sindacali. Agli organi di informazione che si sono occupati della vertenza alla Piave Maitex va il
nostro ringraziamento, non solo per la professionalità con cui stanno svolgendo il loro compito, ma anche per aver difeso il diritto alla libertà di stampa, costituzionalmente garantito.
Crisi Piave Maitex, l’ad minaccia i cronisti. Dura condanna di Sgv e Assostampa Belluno
GDF BELLUNO: A SCUOLA CON IL SOCCORSO ALPINO DELLA GUARDIA DI FINANZA
BELLUNO Il Gruppo di Belluno del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza ha lanciato un’iniziativa educativa nelle scuole locali per sensibilizzare gli studenti sui rischi in montagna e sull’importanza della sicurezza. Gli istruttori del GDF forniscono informazioni pratiche e teoriche sul soccorso in montagna, illustrando le tecniche di primo soccorso e i comportamenti sicuri durante le escursioni. L’obiettivo è prevenire incidenti e promuovere una cultura della sicurezza tra i giovani, coinvolgendoli in simulazioni realistiche di situazioni di emergenza. La collaborazione con le scuole offre un’opportunità unica di apprendimento pratico e responsabile, ricevendo ampio supporto dalla comunità e dalle autorità educative.
OBBIETTIVO PROVINCIA INCONTRA IL PRESIDENTE PADRIN
BELLUNO Gli esponenti di “Obiettivo Provincia” si sono incontrati con il presidente Padrin a Palazzo Piloni, delineando un impegno per le sfide del Bellunese post-elezioni provinciali. Si è evidenziata la volontà di cooperare senza influenze politiche, concentrandosi su temi come lo spopolamento, le infrastrutture e i trasporti. Il movimento, rappresentato daCarlo Zanella, Gianluca Dal Borgo, Mirco Costa e Fabio Luchetta, si propone di lavorare a stretto contatto con le nuove consigliere elette per attuare il programma condiviso. Il focus è sul contrasto allo spopolamento montano e sulla ricostruzione delle azioni danneggiate dalla legge Delrio, con un appello per risorse economiche e umane per il rilancio della provincia. “Obiettivo Provincia” ha dichiarato il proprio sostegno al programma del presidente Padrin, evidenziando l’importanza di portare avanti le azioni già avviate e di ricostruire quanto danneggiato dalla legge Delrio. Mirco Costa ha sottolineato la necessità di risorse economiche e umane per rilanciare la provincia, invitando tutti coloro che condividono le necessità del territorio a unirsi nell’impegno comune.
LATTEBUSCHE E INSIEME SI PUO’ PER SOSTENERE IL PROGETTO “LA POVERTA’ A CASA NOSTRA”
BELLUNO Lattebusche e Insieme si Può ancora insieme per sostenere il progetto “La povertà a casa nostra”, che lo scorso anno ha permesso di sostenere quasi 170 famiglie bellunesi in difficoltà.
DI DANIELE DALVIT
COINVOLGIMENTO E VALORIZZAZIONE DEI GIOVANI: AL VIA IL PROGETTO DAL TITOLO “TUTTA UN’ALTRA STORIA”, FINANZIATO DAL DIPARTIMENTO DELLA FAMIGLIA
FELTRE Il progetto “Tutta un’altra storia” del Comune di Feltre, avviato nel 2021 con un finanziamento di 120 mila euro, entra nella fase attuativa. Le azioni comprendono urbanistica tattica coinvolgendo studenti universitari, percorsi sulle diversità ed emozioni con l’Ulss 1 “Dolomiti”, creazione di contenuti multimediali focalizzati sui giovani e valutazione dell’impatto sociale. L’assessore Flavia Colle evidenzia l’importanza dell’iniziativa nelle politiche giovanili e di inclusione sociale, con un approccio interdisciplinare e il coinvolgimento di soggetti qualificati.
VARIANTE DI LONGARONE: PRESENTATE ALCUNE RICHIESTE AD ANAS PER RIDURRE L’IMPATTO AMBIENTALE
LONGARONE Il sindaco di Longarone, Roberto Padrin, si impegna nel migliorare la variante viabilistica per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026, ascoltando i cittadini e cercando soluzioni meno impattanti. Le richieste di modifiche al progetto, soprattutto per la zona della fiera, sono state presentate da un gruppo di cittadini che propone soluzioni alternative come una strada in trincea anziché sopraelevata e un ingresso alla galleria più basso. Il sindaco accoglie positivamente tali proposte e si impegna a lavorare con Anas per trovare soluzioni migliorative. L’obiettivo è conciliare le esigenze di viabilità con la riduzione dell’impatto ambientale. La collaborazione dei cittadini è fondamentale e l’amministrazione comunale si impegna per il bene della comunità, come dimostrato dallo spostamento del cantiere a Fortogna.
IL SENTIERO DI RIO SALERE RIQUALIFICATO CON L’AIUTO DEL PARCO
PONTE NELLE ALPI Il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, con il Comune di Ponte nelle Alpi e associazioni volontarie, riqualificherà il “sentiero del lupo” a Pian di Vedoia, tra i due fiumicelli “Rio Salere” e “Rio dei Frari”. Il luogo, chiamato “Mesopotamia” da Gianfranco Dal Canale, sarà valorizzato con mulini restaurati e un percorso accessibile. Il finanziamento di 32mila euro favorirà la collaborazione tra enti e volontari per preservare e rendere fruibile questo ambiente unico.
SETTE NUOVE PROFESSIONISTE IN FIDAPA
BELLUNO Sette nuove professioniste entrano nella Fidapa bellunese, un evento senza precedenti per l’associazione. La cerimonia di investitura si è svolta durante l’annuale Cerimonia delle candele, simbolo di condivisione dei valori femminili. La presidente Caterina Gasparo si dichiara soddisfatta e sottolinea l’importanza di queste nuove entrate, specialmente la giovane Federica Mezzacasa. La Fidapa bellunese si impegna in iniziative sull’educazione finanziaria e contro la violenza di genere, promuovendo la collaborazione con istituzioni e altre associazioni. Le nuove socie includono professioniste provenienti da varie discipline, dal diritto alla psicologia, dall’aziendalismo alla formazione.
LUCE E GAS: CONSUMI E BOLLETTE IN CALO, CRESCONO LE FORNITURE DA 4,5 KW
MILANO In Italia, i consumi di luce e gas continuano a diminuire nel 2024, confermando una tendenza già evidenziata nel 2023, insieme a un crollo significativo della spesa annua. Segugio.it riporta una maggiore attenzione al risparmio energetico e una riduzione dei costi delle materie prime, con un aumento delle forniture con potenza superiore a 3 kW. Il confronto tra i consumi di gennaio e febbraio 2024 e lo stesso periodo dell’anno precedente rivela un calo del 5% nell’elettricità e del 14% nel gas. Le bollette subiscono un netto abbattimento, fino al 30% in alcune città italiane, grazie alla diminuzione dei prezzi delle materie prime. Un trend emergente è l’adozione di forniture con potenza impegnata superiore a 3 kW, evidenziando un cambiamento nelle preferenze degli utenti. Paolo Benazzi di Segugio.it osserva che il 2024 sembra riportare i costi energetici ai livelli pre-crisi, con una riduzione della spesa annua grazie alla diminuzione dei consumi. Mentre le offerte sul mercato libero potrebbero non essere ancora al massimo della competitività, la limitazione dei consumi rimane il modo più efficace per risparmiare.
CONSIGLI COMUNALI
COLLE SANTA LUCIA Il sindaco Paolo Frena ha convocato il consiglio comunale per mercoledì alle 20:30. Tra i temi da affrontare la ristrutturazione globale e la messa in sicurezza e adeguamento sismico del municipio, la disciplina regionale per il contenimento del consumo del suolo e una variazione a bilancio
VALPE: A SEDICO ALCUNI SERVIZI SOSPESI PER IL SANTO PATRONO
SEDICO Lunedì 25 marzo, in occasione della festività del Santo Patrono del Comune di Sedico, dove ha sede legale Valpe Ambiente, alcuni servizi sono sospesi. Gli Ecosportelli sono chiusi e tutte le raccolte previste sono sospese; alcune sono anticipate a sabato 23 marzo. Consulta l’Ecocalendario per conoscere le raccolte in programma
L’ALBERO DELLA PASQUA A TOCCOL DI AGORDO
AGORDO Ormai è una tradizione. Anche a Toccol è comparso l’albero della Pasqua. Un modo per augurare a tutti l’arrivo della festività. A addobbare l’albero i boce da Toccol con Renzo e Giovannina.
I RAGAZZI DEL DOPOSCUOLA DI AGORDO E LA LORO VENA ARTISTICA
AGORDO I ragazzi del doposcuola delle medie di Agordo si sono improvvisati degli artisti abbellendo i loro spazi. Hanno addobbato l’albero di Pasqua con gli Ojos de Dios fatti da loro oltre che dare vita agli spazi esterni colorando con dei graffiti l’esterno del doposcuola.
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
ARTE EN PLEIN AIR ALL’ANTICO BORGO DI PIAZZA DELLE ERBE
Intervistati FRANCESCA LAURIA PINTER (PRESIDENTE CIRCOLO ARTISTICO “MARIO MORALES”), LIDIA REFFO (PITTRICE) (Servizio di Tiziana Bolognani)
UN BANDO PER ALLIEVI MARESCIALLI DELLA GUARDIA DI FINANZA
BELLUNO La Guardia di Finanza ha indetto un concorso per l’ammissione di 1.330 allievi marescialli al 96° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti per l’anno accademico 2024/2025. I posti sono suddivisi tra contingente ordinario e di mare, con riserve specifiche. Possono partecipare cittadini italiani tra i 17 e i 26 anni. La domanda va presentata entro le ore 12:00 del 6 aprile 2024 tramite il portale https://concorsi.gdf.gov.it, con autenticazione SPID o CIE. Ulteriori dettagli sono disponibili sul portale o tramite l’APP Mobile “GdF Concorsi”.
BANDI E CONCORSI
L’AZIENDA SPECIALE CONSORTILE AGORDINA, ASCA, HA EMESSO UN BANDO PER LA SELEZIONE DI UNO PSICOLOGO.LIVELLO CONTRATTUALE:2° – CONTRATTO UNEBA Accesso Welfare Aziendale Possibilità di sistemazione abitativa gratuita per 8 mesi LE DOMANDE VANNO PRESENTATE ENTRO LE 12 DI LUNEDI 1 APRILE: INFO WW.servizisocialiasca.it
DOMANI AL CIAMPAC, VALLI DI FASSA, FIEMME, AGORDINO IN FESTA
LO SPOT ALLA RADIO
L’INTERVISTA A MATTIA VALENTINI
Festa diocesana delle famiglie 2024: Memoria, Misericordia e Meraviglia
BELLUNO L’Ufficio diocesano di Pastorale della famiglia organizza la Festa diocesana delle famiglie il 14 aprile 2024 presso il Centro Papa Luciani (Col Cumano) di Santa Giustina, dalle ore 15:00 alle ore 19:00. L’evento prevede la partecipazione di diverse realtà locali con stand e attività per adulti e bambini, oltre a una merenda per tutti nel pomeriggio. Francesco e Gianluca del gruppo “The Sun” offriranno testimonianze e esibizioni musicali in acustica.
OGGI CAI IN ASSEMBLEA
AGORDO L’assemblea della sezione agordina del Cai si terrà oggi alle 17.30 in sala Don Tamis, preceduta dalla messa nella chiesa di San Cipriano in memoria dei scomparsi. Nel corso dell’assemblea: relazione del presidente, rendiconto, rinnovo del direttivo per il prossimo triennio
DI GIANNI SANTOMASO
NON VOGLIO DONARE: LO SPETTACOLO TEATRALE DI ABVS
BELLUNO Lo spettacolo teatrale “Non voglio donare”, promosso dall’Abvs, coinvolge gli attori Jgor Barbazza e Davide Stefanato. Presentato il 27 marzo a Belluno, il quarto evento itinerante nelle scuole. Tratto dal libro “Settant’anni di impegno solidale”, racconta l’importanza della donazione del sangue attraverso un dialogo comico e riflessivo tra medico e paziente. Scopo: stimolare curiosità e coraggio nei giovani per assicurare la copertura del fabbisogno di sangue. Sul palco, i noti attori trevigiani, già protagonisti di successi cinematografici e televisivi, coinvolti in Restera produzioni dal 2020, con progetti che spaziano dal teatro alla formazione.
EVENTO PRE-BELLUNO PRIDE 2024
BELLUNO Si apre oggi il calendario degli eventi verso la seconda edizione del Belluno Pride 2024 con un incontro di formazione e informazione condotto dalla docente, psicologa e sessuologa Alberta Xodo. Sabato saranno affrontate tematiche sull’educazione affettiva, sessuale e al consenso, seguite da discussioni su omolesbobitransfobia interiorizzata e minority stress, coordinato da Gruppo C.I.A.O. LGBTIQIA+. Gli eventi si terranno presso La Casa dei beni comuni di Belluno e saranno ad ingresso libero. Segui le pagine social del collettivo C.I.A.O. per restare aggiornato sugli altri eventi verso il pride 2024.
AGORDO COME ROMA, CITTA’ LIBERA. pagina in aggiornamento quotidiano CON LIBERA AGORDINO
La Settimana della memoria e dell’impegno, Agordo come Roma: città Libera i 100 passi verso il 21 marzo, giornata in ricordo della vittime innocenti delle mafie a cura del PRESIDIO AGORDINO DI LIBERA “LUCIA PRECENZANO E SALVATORE AVERSA da lunedi 18 a sabato 23 marzo, alle 9.45 e 18.45 … su radio più
RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
feste in vallata, dai Piani di Pezze’ alla sagra de Pasca
UNA PROVA DI VOLTEGGIO PER IL PR RANCH
LA VALLE Il PR Ranch di La Valle organizza per oggi dalle 15 alle 17 un pomeriggio dedicato a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dell’equitazione con una prova gratuita di volteggio. Due ore di divertimento con uno spettacolo dimostrativo degli atleti che praticano questa disciplina. Per informazioni 348 4352362
I PROFESSIONISTI DEL POLIAMBULATORIO AGORDINO le interviste STAGIONE 2023
STAGIONE 2024
LUXOTTICA, NEWS SETTIMANA CORTA… LA RACCOLTA COMPLETA
di MARINA DONA’
OSPITE IL PROF. LUCIANO PERO_POLITECNICO MILANO
puntata 05 22 03 2024 “le interviste”
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
TERZO ANNO 2024
PUNTATA DEL 22 MARZO 2024, ELEONORA TROI
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
******
LA SAGRA DE PASCA 2024, LE ANTICIPAZIONI – LA DIRETTA
UNA SERATA TRA AMICI… QUESTA SERA, ALLE 20.30, ALLA RADIO… LA SAGRA DE PASCA. COME UNA VOLTA… DI SERA… TRA AMICI, CON CLAUDIO PAGANIN, ANTIMO SAVARIS, DANIELE CANCEL, SILVANO “PICIOL” BEN. LA SAGRA DE PASCA, DAL 2002 LA FESTA CHE APRE LA NUOVA STAGIONE, GRANDI ORCHESTRE, CUCINA UNICA e sicurezza alimentare, SPORT, MONTAGNA, PERSONAGGI ED EVENTI… IN DIRETTA TUTTE LE NOVITA’ DALLA SAGRA DE PASCA 2024
LA DIRETTA RADIO PIU’
AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE
VACANZE PASQUALI AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE, RIAPRE LA SALA IN CENTRO AL PAESE. RIPRESA STAGIONALE CON UN GRANDE PELLICOLA NEL RICORDO DI BOB MARLEY ONE LOVE… VENERDI E SABATO ALLE 21, DOMENICA ALLE 15.30 E ALLE 21.
BOB MARLEY – ONE LOVE La vita, il talento, i difetti, le passioni, l’impegno, ma soprattutto la Musica di una delle icone più grandi di sempre: Bob Marley. di Reinaldo Marcus Green | Biografico – 107 minuti con Kingsley Ben-Adir – Lashana Lynch
BELLUNO Si terrà domani alle ore 14:30 in Sala Teatro del Centro congressi Giovanni 23mo di Belluno il convegno dal titolo “Programma OMS Organizzazione Mondiale della Sanità: democrazia in pericolo”? Introdurrà l’incontro il dottor Filiberto Dal Molin, medico radiologo. Moderatrice del convegno la dottoressa Gioia Locati, giornalista e scrittrice.
FELTRE Domani alle 11, al Centro Astronomico di Arson, si terrà un evento dedicato all’osservazione del Sole ad alta risoluzione. Sarà possibile osservare la stella sia nella luce visibile che nella luce d’idrogeno, utilizzando vari schemi filtranti disponibili nell’osservatorio, garantendo condizioni di sicurezza assoluta. L’evento includerà anche la proiezione del cielo della stagione al planetario e spettacoli riguardanti il Sole. L’ingresso costa 5 €, ma è gratuito per soci e bambini fino a 11 anni.
PROSSIMAMENTE…
ALLEGHE Sabato 6 aprile gli Amici di Thierry organizzano il primo Piani Di Pezzè Trophy, esibizione di Ape Car Elaborate su tracciato neve ghiaccio ai Piani di Pezzè di Alleghe. Servizio cabinovia e servizio ristorazione alla Grande Baita Civetta e alla sera musica con DJ.
7 APRILE, LARESEI! SAVE THE DATE FESTIVAL “ULTIMISSIME” CON CAROLINA MARQUEZ, MASSIMILIANO OSSINI, CAMILLA RONCHI, ICE MC, NATHALIE AARTS, ALIEN CUT E SATURNINO Acquista il tuo biglietto d’ingresso al link: www.ciaotickets.com save-the-date-festival 7 APRILE RIFUGIO LARESEI SKI AREA SAN PELLEGRINO-FALCADE
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%), poi crescente probabilità fino ad alta (70-80%) per diffuse precipitazioni, anche a carattere di temporale, nevose inizialmente oltre i 2000 m, in abbassamento a fine episodio fino a 1100-1200 m sulle Dolomiti e 1300-1400 m sulle Prealpi.
Temperature: Minime in calo ed osservate alla sera, mentre quelle del mattino saranno in rialzo ovunque; massime in diminuzione, considerando che in quota si verificheranno nella notte tra venerdì e sabato.
Precipitazioni: Al mattino assenti ovunque (0%), in seguito pressoché assenti sulle Dolomiti, salvo qualche fiocco di neve ventata in alta quota.
Temperature: In generale calo, eccetto ripresa delle massime in alcune valli, specie in quelle interessate da episodi di Foehn.
CALCIO
AGORDINA E PIAVE A CONFRONTO ALL’IVANO DORIGO
AGORDO Si gioca domani la sesta giornata del girone di ritorno della Terza Categoria della provincia di Belluno dove Agordina e PIave si troveranno di fronte per uno scontro diretto che per entrambe le formazioni può valere una stagione. Le due formazioni stanno viaggiando a braccetto e in classifica hanno 19 punti dopo le prime 16 partite giocate. La formazione di Agordo non si può più permettere passi falsi altrimenti l’obbiettivo playoff potrebbe sfumare anzitempo. Per il Piave una stagione tutto sommato buona e forse anche sopra le righe. La sfida andrà in scena all’Ivano Dorigo di Agordo con calcio d’inizio alle 14:30.
LA CLASSIFICA DELLA TERZA CATEGORIA: Gemelle 41, San Vittore 35, Fortogna 34, Domegge 31, Auronzo 29, Alpes Cesio 26, Valzoldana 23, Dynamo Vellai 22, Agordina e Piave 19, Cortina 16, Tambre 12, Lamonese 9, Cadore 3
L’INTERVISTA DI ANDREA BALDASSI ALLO STAFF DEL PIAVE CALCIO
SCI ALPINO
GRANDE PROVA DI EVELYN FAE’ SULL’ABETONE
REDAZIONE Evelyn Faè dello Sci Club Val Biois che già è salita sul gradino più alto del podio ai campionati regionale ha fatto il bis, e che bis. Nel gigante all’Abetone nell’ambito del Pinocchio sugli sci, Evelyn, classe 2015, categoria baby femminile ha chiuso al primo posto. Complimenti campionessa!
IL PRESIDENTE MATTEO CAGNATI
PALLAVOLO
DOMANI BELLUNO VOLLEY IN CAMPO CON IL MOTTA
Tre punti a disposizione, innumerevoli scenari aperti: l’ultimo turno del campionato di Serie A3 Credem Banca decreterà una griglia playoff che, a una giornata dalla bandiera a scacchi, è totalmente indecifrabile. La situazione di classifica vede il Gabbiano Mantova già sicuro del primato, San Donà in seconda posizione a 47 punti, Belluno Volley in terza a 44, Motta in quarta a quota 43. E Savigliano in quinta a 41. A rendere ancor più elettrizzante l’epilogo di regular season, spicca il fatto che l’atto finale, in programma domani alle 18 alla Spes Arena, è un derby, oltre che uno scontro diretto
PALLAVOLO FEMMINILE BELLUNO: IN CAMPO SOLO LA SERIE D
BELLUNO Ha sconfitto la capolista Asolo, il Giorgione a domicilio e il Volley Colombo, quarta forza del girone: la Homeclick di serie C è lanciatissima. E solo il calendario poteva arrestare la sua marcia. Oggi, infatti, il gruppo di Josh De Salvador non scenderà sotto rete. E osserverà un turno di riposo: il prossimo impegno è in programma dopo Pasqua, il 6 aprile, quando al De Mas approderà la Libertas Scorzè. Questo significa che le luci dei riflettori, in questo fine settimana, saranno tutte per la SB Volley di serie D.
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 05 – CONTINUA IL VIAGGIO DI AIRE LILY E SCHNUCK
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: ANANDVAN FOUDATION KARIGAR RESCUE RIABILITAD ANIMALS