INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ULTIM’ORA 07.00
ANCHE BRIES DI AGORDO NELLA MAPPA DEI PUNTI A RISCHIO
AGORDO Non ci si salva più, scendono da qualsiasi punto fino ad incrociare la regionale 203 agordina e più giù fino alla tangenziale. Ecco l’ennesima carcassa lasciata lungo la regionale 203 agordina dopo l’investimento con inevitabili danni al mezzo dell’investitore
“STOP BULLISMO”, Oggi in Questura a Belluno la presentazione della campagna promossa da Aspiag Service (concessionaria marchio Despar) in collaborazione con la Polizia di Stato.
La Croce Verde Val Biois, causa la carenza di volontari, ha emanato il calendario con i disservizi del mese di novembre.
Il calendario provvisorio: LUNEDI’ 29 NOVEMBRE 2021 DALLE ORE 6:00 ALLE ORE 20:00.
CHIUSO IL PONTE BAILEY A BELLUNO Da ieri il ponte è chiuso al traffico, fino al prossimo 10 dicembre. Ieri, nelle ore di punta, il traffico lungo via dei Dendrofori era completamente bloccato. Già alle 13 un unico grande serpentone di auto si muoveva a rilento. Alle 18 le auto erano letteralmente ferme. C’è chi ha impiegato oltre 50 minuti per percorrere il chilometro e mezzo che separa la piscina comunale dalla rotatoria del Conad, all’uscita della galleria Belluno.
CHIUSURA DELLA PROVINCIALE 3 DI VALLE IMPERINA
GOSALDO PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA: fino al 30 novembre esclusi sabato e domenica interruzione totale alla viabilità per lavori di messa in sicurezza: dalle 8 alle 12.45; dalle 13.45 alle 16 e dalle 16.30 alle 17.30 nei periodi non interessati dalla chiusura senso unico alternato con semaforo anche nei giorni festivi e prefestivi.
347 DURAN, chiusa in località Dont fino al 4 dicembre dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30
COLLE SANTA LUCIA 638 PASSO GIAU fino al 15 dicembre, tutti i giorni sono previste interruzioni fino a 15 minuti tra le 8 del mattino e le 17 del pomeriggio, negli altri orari senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
STRONCATO DA UN INFARTO IVAN BERLAI, IL PILOTA DI LEONARDO DEL VECCHIO
CODROIPO (PN) E’ stato ritrovato senza vita nella sua abitazione di Codroipo Ivan Berlai, il pilota di Leonardo Del Vecchio. E’ stato un malore di natura cardiaca che non gli ha lasciato scampo: inutili i soccorsi del personale sanitario, che hanno tentato a lungo di rianimarlo. Il brevetto a Bologna, poi l’esperienza prolungata alla Benetton e, negli ultimi dodici anni, i gradi di capitano indossati con orgoglio per la flotta di aerei di proprietà della Luxottica: quando il patron Leonardo Del Vecchio doveva volare, a pilotare il jet Gulfstream G650 c’era spesso Ivan Berlai, originario di Bertiolo.
(FONTE: Messaggero Veneto)
L’HOCKEY CENCENIGHE VICINO ALLA FAMIGLIA CALLEGARI
ALLEGHE E’ mancato Michele Callegari, 66 anni alleghese di Caprile, Ne ha dato il triste annuncio la moglie Francesca con le figlie Sara ed Elisa. L’Hockey Club Cencenighe partecipa al dolore della famiglia per la scomparsa di Michele. Insuperabile difensore, soprattutto instancabile lavoratore.
Ogni inverno si ritagliava del tempo per giocare e fare gruppo con gli amici di Cencenighe ai tempi della lega “selvaggia” serie C degli anni Ottanta.
Giovedi alle 14.30 i funerali nel Santuario di Santa Maria delle Grazie
I FUNERALI DI SIMONE
COMELICO I funerali di Simone Scattolo, 38 anni di Dosoledo si terranno domani alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Dosoledo di Comelico Superiore. Ne danno il triste annuncio la mamma Piera, il papà Danilo, la sorella Letizia con Loris, la nonna e tutti i parenti.
DALLA PROCURA NULLA OSTA PER I FUNERALI DI EMILIA
FONZASO La Procura ha dato il nulla osta alla sepoltura di Emilia Santurini, oggi la famiglia deciderà la data dei funerali. L’autopsia è stata eseguita sabato pomeriggio dal medico legale incaricato che consegnerà i risultati della sua perizia il 21 febbraio. L’investitore deve rispondere di omicidio stradale e, al momento, fuga dopo incidente. La famiglia si costituirà parte civile con Zanon per Giesse Risarcimento danni. Nel frattempo, i carabinieri di Feltre hanno ascoltato a sommarie informazioni il podista che la sera dell’incidente è passato di corsa sul luogo dell’investimento e ha trovato sull’asfalto la scarpa destra della donna, allacciandola alla ringhiera dell’azienda Mauser per permettere di ritrovarla. La testimonianza del giovane ha permesso di collocare temporalmente l’incidente in un arco di una quarantina di minuti, tra le 19,10 e le 19.50
GUIDATORE ILLESO, CERVO MORTO E AUTO SERIAMENTE DANNEGGIATA
FELTRE Ennesimo investimento di animale ieri all’alba in via Casonetto, località Nemeggio. Il cervo investito è morto, l’auto finita ruote all’aria, illeso il guidatore. Sul posto i Vigili del Fuoco di Feltre per la messa in sicurezza della vettura, mentre il conducente è riuscito a venire fuori autonomamente ed incolume dal mezzo. L’animale deceduto è stato rimosso dagli addetti alla fauna selvatica. Sul posto le forze dell’ordine per i rilievi del sinistro. Le operazioni di soccorso sono terminate dopo circa due ore.
LA STRUTTURA ANZIANI INABILI A RISCHIO CHIUSURA PER MANCANZA DI PERSONALE
DI GIANNI SANTOMASO
LUXOTTICA REGALA 370 MILA EURO PER LA CASA DI SOGGIORNO DI TAIBON
TAIBON Non è una novità che Luxottica destini parte dei propri guadagni per il territorio, così come non lo è che il denaro venga riservato alla casa di soggiorno per persone anziane di Taibon Agordino, donata al paese dall’imprenditore dei tessuti Bruno Dai Pra.
Infatti Luxottica ha informato l’Unione Montana che verserà 370 mila euro per la manutenzione straordinaria della struttura. I sindaci dell’Agordino contribuiranno con 3 milioni 700 mila euro (meno i 370 mila di Luxottica) dei fondi di confine. Sono in programma importanti lavori di ristrutturazione: indagini geotecniche, consolidamento strutturale, isolamenti termici, rifacimento degli interni.
RAZZIA DI PECORE, IL LUPO A MURLE, IL SINDACO IN PROVINCIA
PEDAVENA Il sindaco Nicola Castellaz, ha chiesto un incontro a Provincia e Regione dopo che il lupo, sabato notte, ha fatto una incursione tra le case a Murle, tornando anche nella notte tra domenica e ieri. L’incursione che è costata la vita a quattro pecore nane, di razza d’Ouessant, nel grande giardino della casa di Linda Zanin. “Se la convivenza col lupo sta diventando inevitabile – dice il primo cittadino al Corriere delle Alpi – è importante però affrontare il tema della sicurezza delle persone e quali misure poter adottare per salvaguardare le attività agricole, oggi sempre più fondamentali per il mantenimento e le tradizioni rurali del nostro territorio”.
DUE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER ACC
BORGO VALBELLUNA Il comissario Maurizio Castro ha annunciato due “manifestazioni d’interesse” ufficiali anche per ACC, e forse ulteriori interessamenti che rischiano di presentarsi a breve, direttamente all’Amministrazione straordinaria. “Questo elemento non fa che confermare le posizioni che come FIOM e CGIL abbiamo assunto sin da subito; ci sono gli spazi per generare intorno allo stabilimento di Mel diverse opzioni di salvataggio e queste si possono tranquillamente inserire nella pianificazione futura di vari soggetti industriali, sia di questo territorio che stranieri”. Lo dicono all’unisono Mauro De Carli e Stefano Bona della Fiom Cgil di Belluno.
IL PRESIDENTE LUCA ZAIA “Intravvediamo un raggio di sole, nella speranza di essere di fronte a un nuovo inizio e che si possa pensare a un percorso positivo per questa azienda, per i suoi lavoratori e per l’intero tessuto economico e territoriale bellunese, La speranza e l’impegno di tutti è che la situazione possa riprendere quota. Occorre insistere, facendo squadra. La Regione c’è, com’è sempre stato, e continuerà a fare la sua parte con tutto l’impegno possibile. Restiamo con il fiato sospeso nella speranza che tutti insieme si riesca a trovare una soluzione positiva”
IL MINISTRO FEDERICO D’INCA’ Il grande obiettivo è quello di rilanciare l’azienda, e dare un futuro ai dipendenti dello stabilimento che da anni si impegnano, giorno dopo giorno, nel proprio lavoro e per l’intero territorio: credo che dalla manifestazione avvenuta in piazza a Mel, a cui hanno partecipato lavoratori, sindaci e i due vescovi, si sia fatto un buon passo in avanti. Desidero ringraziare il lavoro svolto dal commissario Castro, dai sindacati e dalla Regione Veneto con Elena Donazzan, costantemente attivi su questa delicata vertenza: a livello istituzionale, dobbiamo continuare a fare squadra con la nostra comunità per risolvere questa lunga problematica. Ho chiesto al Mise di verificare in tempi brevi la relazione che sarà presentata dal commissario e consenta l’avvio di una contrattazione per lo stabilimento di Mel”.
L’ASSESSORE ELENA DONAZZAN “Solo la caparbietà dei lavoratori e il messaggio unitario proveniente dal territorio sublimato nella manifestazione di dieci giorni fa hanno tenuto alta l’attenzione e evitato che decisioni prive di senso mettessero la parola fine a questa lunga storia industriale. La conoscenza di mercato e dei clienti del Commissario Castro e la sua bravura nel non perdere la direzione per un rilancio industriale, hanno fatto emergere nuove manifestazioni di interesse. Ho chiesto che il MISE sia fortemente al fianco di Castro in queste fasi per rendere ancora più interessante per gli investitori il rilancio di ACC. É paradossale che questa azienda continui ad avere crescenti richieste di fornitura e non possa assecondare le richieste del mercato di una clientela molto raffinata perché non ha possibilità di produrre. Unico caso di prodotto che va sul mercato e impossibilità di soddisfarlo per mancanza di finanza, essendo una azienda di fatto del Ministero dello Sviluppo Economico e, quindi, del Governo”.
SAN NICOLO’ COMELICO E FONZASO I COMUNI PIU’ CONTAGIATI
BELLUNO I casi rilevati nell’ultima settimana sono 310 (+50 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 155,3 casi su 100 mila abitanti, superiore all’incidenza nazionale (110,5 su 100 mila abitanti). La mappa sottostante rappresenta l’incidenza settimanale per singolo comune. Solo due comuni nella casistica peggiore (più di 500 casi ogni 100 mila abitanti), San Nicolo’ Comelico e Fonzaso, da una parte all’altra della provincia. . Fino a 500 casi Comelico Superiore, Vigo, Lorenzago, Domegge, Perarolo, Alleghe, Voltago, San Gregorio, Ponte nelle Alpi, Santa Giustina, Feltre e Quero Vas. Una ventina i Comuni che nell’ultima settimana non hanno registrato contagi. Nella settimana trascorsa i nuovi casi si collocano prevalentemente nelle fasce d’età centrali, socialmente mobili e con tassi di copertura vaccinale ancora non eccellenti. Appare evidente una riduzione di casistica nelle prime fasce d’età, fortemente interessate dallo sviluppo epidemico nelle settimane precedenti. TERAPIA CON ANTICORPI MONOCLONALI Ad oggi sono state trattate con anticorpi monoclonali dall’Unità Operativa di Malattie Infettive di Belluno 127 persone. Nella settimana qui analizzata sono stati somministrati 7 trattamenti con monoclonali. RICOVERI Sono attualmente ricoverati: ⦁ area non critica – ospedale San Martino:7 pazienti (di anni: 50,59, 74,84,85,90,91) ⦁ Terapia Intensiva – ospedale di Feltre: 2 paziente (di anni 55, 74)
IL PUNTO COVID IN PROVINCIA CON IL DIRETTORE GENERALE MARIA GRAZIA CARRARO
di Moreno Gioli
BELLUNO Attualmente in provincia di Belluno i positivi sono 562, incidenza 155. Nell’ultima settimana scoperti 310 nuovi casi nella fascia d’età 45-64. A Lamon spento il focolaio in casa di riposo, attivo quello di Fonzaso. In provincia sono state somministrate 127 terapie monoclonali. I bellunesi vaccinati sono l’83% (seconda dose),ancora da vaccinare 28mila bellunesi sopra i 12 anni. Sette le persone ricoverate, uno soltanto non vaccinato, due in terapia intensiva (uno vaccinato).
AUDIO, MARIA GRAZIA CARRARO
TRE DECESSI E RICOVERI IN AUMENTO. NELLE ULTIME 24 ORE 870 NUOVI POSITIVI IN VENETO
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
OLIMPIADI 2026. IL BALLO HA INIZIO
VENEZIA “Grazie a questa firma non ci possono più essere alibi: adesso pancia a terra e lavorare verso le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Se del tempo è stato perso lo si recupererà e saranno olimpiadi memorabili”. Con queste parole, il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia commenta la firma a Roma, della costituzione della Società “Infrastrutture Milano Cortina 2026 Spa”. Zaia, che era accompagnato dall’Assessore alle Infrastrutture Elisa De Berti, ha prima partecipato alla Cabina di regìa tra i protagonisti, al termine della quale si è tenuta la firma. I sottoscrittori sono i Ministeri dell’Economia e Finanze e delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili; le Regioni Lombardia e Veneto; le Province Autonome di Bolzano e Trento.
DARIO BOND: “Ora buon lavoro al commissario e avanti tutta con il gioco di squadra, per ridurre i tempi e completare le opere infrastrutturali entro dicembre 2025. La società è lo strumento migliore per indirizzare e coordinare tutte le progettualità. Ma i tempi sono stretti e non possiamo correre il rischio di arrivare con le opere a metà, come abbiamo visto con i Mondiali di Cortina del febbraio scorso”.
FEDERICO D’INCA’ “Dobbiamo correre, colmare i ritardi che si sono accumulati e snellire tutte le procedure burocratiche necessarie per preparare il territorio a questo evento. In quest’ottica rappresenta una novità positiva anche la decisione di nominare un commissario che dovrà seguire l’iter progettuale che riguarda le opere già finanziate. I governi Conte e Draghi hanno scommesso moltissimo sulle Olimpiadi, che avranno sicure ricadute occupazionali e sul pil non solo per le regioni interessate, ma per tutto il Paese. Abbiamo previsto un miliardo di euro per la realizzazione delle opere infrastrutturali. A questi fondi si sono poi aggiunti ulteriori 145 milioni di euro nella legge di bilancio 2021 e altri 324 milioni per gli anni 2022-2025 per completare le opere già previste e per gli altri interventi infrastrutturali che dovessero rendersi necessari. Vigileremo con la massima attenzione sulle procedure di gara per evitare qualsiasi fenomeno che possa inquinare questa grandissima occasione di sviluppo e rilancio”:
PROTEZIONE CIVILE. AL VIA ACQUISTI PER 1,5 MILIONI DI EURO
VENEZIA “Gli acquisti, per i quali vengono impegnati 1,5 milioni di euro – specifica l’assessore Gianpaolo Bottacin – e hanno come scopo il rafforzamento del sistema di Protezione Civile, mettendo a disposizione una serie di dotazioni da utilizzare nell’ambito della colonna mobile nazionale delle Regioni oltre che per altre progettualità specifiche”. Tra gli acquisti individuati vi è un furgone attrezzato, adibito a ufficio mobile per il monitoraggio delle emergenze, alcuni info point, un sistema modulare di tende per segreteria di campo e assistenza alla popolazione, diverse tensostrutture, un sollevatore per carichi pesanti, alcuni pick up con modulo antincendi, l’allestimento di un posto di assistenza sociosanitaria, dei tunnel di raccordo tra la distribuzione pasti e tendone mensa, alcuni allestimenti per cucine campali, gruppi elettrogeni, dei container e alcune unità di servizi igienici su rimorchio per campo soccorritori.
CARENZA DI MEDICI. BIGON (PD): “NON SI SCARICHI OGNI RESPONSABILITA’ SUI PROFESSIONISTI”
VENEZIA “È indubbiamente vero che molti medici di medicina generale rifiutino alcune destinazione, ma non basta a spiegare i dati drammatici del Veneto e non è giusto scaricare ogni responsabilità sui professionisti. Perché la Regione non si chiede come mai non sia più attrattivo esercitare in montagna?”.La domanda è della vicepresidente della commissione Sanità a Palazzo Ferro Fini, la consigliera PD Anna Maria Bigon.“Ci sono scelte politiche che adesso presentano il conto. Il Veneto, ad esempio, ha sempre chiesto un numero di borse di studio per la formazione troppo basso, la metà della Puglia che ha un milione di abitanti in meno. Là hanno un tetto massimo di 1200 assistiti, anziché 1500 innalzabile a 1800, ed è una delle ragioni che ha permesso di perdere solo il 20%dei convenzionati in 15 anni. Se pensiamo che oggi ne mancano 445 ed entro il 2026 andranno in pensione altri 800 medici di famiglia, il quadro è da brividi. Anche perché tra quelli oggi in graduatoria ci sono in realtà molti medici di Guardia medica”.
DALLA GIUNTA VENETA 2 MILIONI E MEZZO DI EURO PER L’ATTUAZIONE DI PROGETTI A FAVORE DI ANZIANI E GIOVANI
VENEZIA Un ponte tra generazioni per rendere la nostra società sempre più coesa e per offrire ai nostri giovani una porta verso il futuro. E’ questo l’obbiettivo di tre provvedimenti, che su proposta dell’assessore alla Sanità e alle Politiche Sociali Manuela Lanzarin, sono stati approvati dalla Giunta regionale, per uno stanziamento complessivo di 2 milioni e mezzo di euro. I progetti dovranno mirare ad accrescere negli anziani il livello di partecipazione alle attività sociali e culturali del territorio, con particolare attenzione alle persone più isolate e difficili da coinvolgere attraverso: la promozione di iniziative di incontro, svago, rafforzamento della dimensione delle relazioni e degli affetti; il recupero delle tradizioni del territorio e la creazione di momenti di socializzazione e scambio intergenerazionale e sperimentare forme di apprendimento intergenerazionale; il sostegno all’autonomia, con particolare riguardo all’abitazione, la facilitazione del disbrigo di commissioni, la manutenzione domestica, la gestione della vita quotidiana. Si potranno presentare anche progetti verso esperienze giovanili presso la protezione civile proprio per avvicinare i giovani a questa esperienza di volontariato che ha visto molto impegno durante la crisi pandemica. Potranno partecipare al bando Enti iscritti all’Albo del Servizio civile universale, Enti che all’atto della domanda di partecipazione all’avviso hanno presentato istanza di accreditamento all’Albo SCU presso il dipartimento per le politiche giovanili e, in veste di Partner, eventuali enti ed associazioni non iscritti all’Albo, purché siano attivi da almeno due anni.
LA MANOVRA A FAVORE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
SANTA GIUSTINA
DI DAMIANO TORMEN
GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO 2021
L’impegno dei Comandi Stazione dei Carabinieri Forestali della provincia di Belluno
Le celebrazioni per la Giornata Nazionale dell’Albero, iniziate nei giorni scorsi anche nel capoluogo della nostra Provincia ed inserite nell’ambito della speciale manifestazione “l’albero della legalità” organizzata dalla Fondazione Falcone e dall’Arma dei Carabinieri, sono proseguite in data odierna calandosi capillarmente su tutto il territorio nazionale, grazie al coinvolgimento di tutte le Stazioni dei Carabinieri Forestali d’Italia. Nel territorio bellunese i militari delle 13 Stazioni Forestali del Gruppo CC di Belluno e delle 4 Stazioni Parco del Reparto CC Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, coinvolgendo le Scuole locali, hanno messo a dimora in 20 siti della provincia più di 20 piantine di specie autoctone che contribuiranno a costituire il grande “Bosco diffuso” a livello nazionale, riscontrabile nelle cartografie del sito ww.unalberoperilfuturo.it, voluto dai Carabinieri forestali nell’ambito del progetto “Un albero per il futuro” volto alla sensibilizzazione dei più giovani alle tematiche ambientali e di educazione alla legalità. L’occasione, vissuta assieme ai rappresentanti delle Amministrazioni Comunali e delle Associazioni naturalistico-ambientali locali, ha permesso di parlare ai giovani studenti dell’importanza degli alberi, determinanti per il mantenimento degli equilibri ambientali ed il contenimento dei cambiamenti climatici, portando la riflessione anche sull’indispensabilità dell’impegno sociale suscitata dall’”Albero di Falcone”, quale simbolo di legalità e di lotta alla criminalità, sempre più necessaria anche in ambito ambientale.
L’ALBERO DI FALCONE E’ STATO PIANTATO AD AGORDO
AGORDO Ad Agordo la piantumazione dell’Albero di Falcone
DIRETTA RADIO PIU’
audio amplificato
DAL CORRIERE DELLE ALPI, GIANNI SANTOMASO
DIRETTA RADIO PIU’
https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/videos/575918033706409
SOSTEGNO AGLI EVENTI SPORTIVI IN CITTA’, VIA LIBERA A CONTRIBUTI PER 27MILA EURO
BELLUNO Ammontano a 27mila euro complessivi i contributi deliberati dalla Giunta Comunale a favore delle società e associazioni che nel triennio 2021-2023 organizzeranno eventi sportivi in città. Alla Pro-S 8mila euro; a Due Ruote Sport 500; a Dolomiti Psg 17mila; a Orienteering Dolomiti 1.500 euro. Le somme saranno erogate a seguito di verifica dei giustificativi di spesa e di eventuali integrazioni; sarà inoltre verificato che non ci siano situazioni debitorie dei beneficiari nei confronti del Comune. Spiega l’assessore allo sport Marco Bogo: “Abbiamo valutato le domande pervenute in queste settimane secondo diversi criteri, dal valore sportivo del progetto agli elementi di valorizzazione della città di Belluno e del suo territorio, l’esperienza degli organizzatori, la capacità di attivare risorse economiche, l’afflusso di pubblico, il numero dei pernottamenti nel Comune di Belluno, la copertura mediatica, gli eventi collaterali e le maggiori spese per la sicurezza Covid19″.
GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: A FELTRE UNA SERATA DI LETTURE E CONFRONTO CON I CORTOMETRAGGI DI ALESSIA BUIATTI
FELTRE Feltre celebra la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne con un incontro dal titolo “L’amore non è abuso”, che avrà luogo giovedì 25 novembre a partire dalle 20.30 presso l’aula magna della Palazzina Bonsembiante al Campus “Tina Merlin” di Borgo Ruga. Protagonista della serata sarà Alessia Buiatti, autrice dei cortometraggi “Il tempo e i giorni” e “L’aurora” che sarà presente alla proiezione e converserà con i presenti in sala. Un’altra iniziativa di sensibilizzazione sarà inoltre condotta in questi giorni grazie ad un accordo con il supermercato Coop che dal 19 al 30 novembre stamperà degli scontrini “speciali” con questa dicitura: “Se sei vittima di violenze o stalking chiama il 1522. Il numero è gratuito e attivo 24h su 24.”.
CANZONI E PAROLE PER RACCONTARE LE DONNE
OSPITE Daniele Galligani, presidente ProlocoAgordo
di Claudio Fontanive
AUDIO
In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne Ad Agordo Proloco e Belluno Donna organizzano “Canzoni e parole raccontano le donne”. Un percorso che tra musica e parole ti racconterà la condizione delle donne nella prima metà del secolo scorso. Sabato 27 novembre 2021 presso l’auditorium del Centro Parrocchiale mons. Vincenzo Savio ore 20.30. Prenotazione obbligatoria al seguente link: https://canzoni-e-parole-raccontano-le-donne.eventbrite.it/ e dal 22 novembre anche presso l’Ufficio Turistico di Agordo – via XXVII aprile n. 2 – AGORDO Biglietto gratuito con richiesta di offerta all’ingresso In rispetto delle normative COVID-19 è richiesto il Green Pass per poter accedere all’evento
POSTE ITALIANE, LE PENSIONI IN PAGAMENTO DAL 25 NOVEMBRE
BELLUNO In provincia di Belluno le pensioni del mese di dicembre, comprensive di tredicesima, verranno accreditate a partire da giovedì 25 novembre. Con l’obiettivo di evitare assembramenti, il pagamento delle pensioni in contanti avverrà secondo la turnazione alfabetico dal 25 novembre al 1 dicembre. I cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali e che riscuotono normalmente la pensione in contanti, possono richiedere, delegando al ritiro i Carabinieri, la consegna della pensione a domicilio
IL PREMIO CAI E REGIONE VENETO PARLA ANCHE BELLUNESE
BELLUNO È possibile imparare giocando? I bambini lo fanno sempre, a volte anche la scuola utilizza questo modo di procedere. È stato il caso della seconda classe della scuola primaria di Badilet che guidata dalla maestra Roberta Balcon lo scorso anno ha accolto l’invito del CAI Veneto di partecipare al concorso “Venti di guerra Venti di bufera”. Il lavoro prodotto ha colpito la giuria per aver raggiunto gli obiettivi proposti dal bando e per la creatività dimostrata ed ha conquistato il primo premio destinato alla scuola primaria. È stata sicuramente una procedura accattivante quella offerta dall’insegnante che ha fatto conoscere le “atrocità e il dolore” causati dalla guerra attraverso l’esperienza degli alberi che oltre ad essere distrutti vengono anche isolati dalla tempesta Vaia. Un’altra classe all’interno istituto comprensivo 3 di Belluno, la 2^ B di Castion guidata dall’insegnante Spedo Anna, ha accolto l’invito di affrontare il tema. Alessandro Bacchetti, alunno appassionato di Grande Guerra, ha sviluppato l’argomento realizzando un video intitolato “I giganti silenziosi” che ha vinto il primo premio nella sezione “Video” della scuola media. I vincitori hanno ricevuto “l’assegno gigante” dalle mani del presidente del CAI Veneto Renato Frigo
I PREMI A SOSPIROLO TRA LEGGENDE E MISTERI
SOSPIROLO Ecco i vincitori della dodicesima edizione del Concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri”. Nella prima sezione si è imposto il racconto “Tra licopodio e fiori di pesco”, di cinque alunne della classe 2A della scuola secondaria di primo grado di Cesiomaggiore (Istituto comprensivo Rodari di Santa Giustina): Virginia Antiga, Alessia Budel, Amelie Fent, Lina Kadiri, Elena Meneguz, coordinate dalla docente Tatiana Poletti. Segnalato “Il bosco in piazza” della classe 3B della Scuola Primaria “Giuseppina Cibien” di Limana coordinati dall’insegnante Francesco Mazzucco: Samuel Barbon, Cecilia Bianchet, Aaron Bogo, Sebastiano Burigo, Sebastian Canal, Nicolò Cibien, Samuele Coletti, Roberto Colotto, Matteo Dal Pont, Leandro De Bona, Gianluca De Toffol, Marco Fontana, Andrea Gusatto, Matteo Lo Re, Umberto Lorin, Sara Paluselli, Francesco Reolon, Noemi Saraò, Maria Sommacal, Chiara Vaglio, Gaia Varaschini, Rachele Zatta. Segnalazione per la 5B della Scuola primaria di Sedico (Istituto comprensivo di Sedico – Sospirolo) coordinata dall’insegnante Laura Sommavilla: Aurora De Bon, Helen Nogarè, Daniel Figlioli, Caua Baviera, Zaira Romero Chavez, Federico Dengo, Arjet Dega, Federico De Cassan, Iustin Pirpirita, Giada Petrina, Rebecca Del Din, Kevin Low, Erik Da Rold, Matteo Viel, Patrick Beta, Ruben Grevalcuore, Alessia Dega, Stephanie Imowo, Lorenzo Da Canal, Pietro Marco Bassanello, Thomas De Cristofaro. Per la sezione B primo premio assoluto per Diana Schenal di Cesiomaggiore con “Val Canzoi, dicembre 1957”. Segnalazioni per “La ruvidezza dei cardi” di Loretta Casagrande, “Foglioso” di Raffaele Serafini, “Andrà tutto bene” di Maria Rosaria Fonso.
FOTO GIUSEPPE DE ZANET
“UN SEGNALE PER LA VITA”. SICUREZZA SUL LAVORO: LA FILCA LANCIA IL PORTALE PER LE SEGNALAZIONI ANONIME DI IRREGOLARITÀ NEI CANTIERI E NELLE FABBRICHE
BELLUNO Infortuni mortali sul lavoro, la Filca Cisl Belluno Treviso, Federazione delle costruzioni e del legno, lancia, in occasione del suo terzo Congresso un’ iniziativa volta a raccogliere segnalazioni anonime di irregolarità nei cantieri. Il sindacato degli edili della Cisl, in collaborazione con la Filca del Veneto, ha predisposto un centro di raccolta online di segnalazioni anonime che i lavoratori potranno inviare per segnalare irregolarità, pericoli e mancato rispetto delle norme sulla sicurezza negli ambienti di lavoro e nei cantieri.
MARCO POTENTE, SEGRETARIO GENERALE FILCA CISL BELLUNO TREVISO
ANAS: ITALIANI ALLA GUIDA, UNO SU TRE NON USA LA CINTURA
ROMA Il mancato uso delle cinture di sicurezza risulta ancora il comportamento più rischioso per chi viaggia in auto sulle strade statali: un automobilista su tre al volante non le allaccia. La fotografia degli italiani alla guida, scattata dalla Ricerca Osservatorio Stili di Guida Utenti, commissionata da Anas. Dallo studio, che ha analizzato i comportamenti di guida lungo tre differenti tipologie di strade e autostrade in gestione ad Anas di un campione di 6000 utenti, emerge come il 28,38% dei conducenti non allaccia le cinture, dato che si alza se riferito al passeggero anteriore (31,87%) e passeggero posteriore (80,12%). Indisciplina anche per quanto riguarda i dispositivi di ritenuta per bambini, ben il 49,47% non li utilizza, e per gli indicatori luminosi, il 55,63% non li accende per la manovra di sorpasso o rientro (76,46%), o per l’entrata (59,20%) o uscita (43,71%) da rampa. Infine un automobilista su dieci (12,41%) utilizza in modo improprio il cellulare alla guida. Si tratta di dati purtroppo molto lontani dalla media registrata negli altri Paesi europei dove il 90% degli automobilisti indossa le cinture anteriori e ben il 71% dei passeggeri quelle posteriori.
SCUOLA APERTA, IL 4 E 18 dicembre AL FOLLADOR-DE ROSSI
AGORDO Ecco le date e i link per Scuol@ Aperta al Istituto Follador – De Rossi per visitare i nostri ambienti e conoscere da vicino l’istituto
Le prenotazione andranno effettuate ai seguenti link:
4 Dicembre 2021 https://form.jotform.com/Follador/scuola-apert-4-dicembre-2021
18 Dicembre 2021 https://form.jotform.com/Follador/scuola-apert-18-dicembre-2021
SCUOLA APERTA AI LICEI GALILEI
BELLUNO In cinque giornate diverse da qui a gennaio verranno presentate le tre proposte dell’Istituto: Liceo Scientifico, Liceo delle Scienze Applicate e Liceo Classico. Sabato 27 novembre, in due turni pomeridiani, verranno presentati gli indirizzi scientifici, mentre il 4 dicembre verrà presentato il Liceo Classico. Entrambi gli appuntamenti hanno già esaurito i posti disponibili, ma nel sito della scuola (www.liceibelluno.edu.it) è già attivo il link per le prenotazioni agli incontri successivi. Tre saranno gli appuntamenti per il Liceo Scientifico e il Liceo delle Scienze applicate: sabato 27 novembre (primo turno ore 15:00-16:30; secondo turno ore 17:00-18:30), sabato 18 dicembre (primo turno ore 15:00-16:30; secondo turno ore 17:00-18:30) e venerdì 14 gennaio (turno unico ore 17:00-19:00). Due gli appuntamenti per il Liceo Classico: sabato 4 dicembre (turno unico ore 15:00-16:30) e sabato 15 gennaio (sempre turno unico ore 15:00-16:30).
DOMANI ALLE 10.30 E 1900 PLASTIC FREE PER UM MONDO LIBERO DALLA PLASTICA, CON MARTINA SMANIOTTO…. DA CANALE D’AGORDO
UN CONSIGLIO COMUNALE DI…MINORANZA A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Consiglio comunale…di minoranza oggi alle 10. All’ordine del giorno un punto scelto dal sindaco Andrea De Bernardin (variazione al bilancio di previsione) e cinque per le interrogazioni del consigliere Diana Iraci Borgia Mandolini e dal gruppo di opposizione Uniti per la Montagna: lavori ai serrai si Sottoguda, bostrico nei siti boschivi, parcheggio Palue, area pic nic Pian de del Risce, marciapiedi comunali, condizioni dei cimiteri, parco giochi Re Ombro tempi e spese.
OGGI POMERIGGIO IL CONSIGLIO COMUNALE DI FALCADE
di Gianni Santomaso
NUOVO REGOLAMENTO PER L’IMPOSTA COMUNALE
ALLEGHE Il consigliere comunale Guerrino Bellenzier lascia il consiglio comunale, le dimissioni saranno ufficializzate nel consiglio comunale di domani alle 20.30, per il sindaco nessuna possibilità per poterlo sostituire. All’ordine del giorno della seduta anche il bilancio, il riconoscimento dei debiti fuori bilancio dopo il maltempo 2020 e le modifiche al regolamento comunale dell’imposta di soggiorno
A RIVAMONTE IL CONSIGLIO TORNA IN VIDEO CONFERENZA
RIVAMONTE Domani alle 18.30 consiglio comunale convocato dal sindaco Giovanni Nino Deon, all’ordine del giorno le variazioni al bilancio di previsione e le modifiche al programma triennale dei lavori pubblici
COLCERGNAN CHIAMA A RAPPORTO I CONSIGLIERI COMUNALI
CANALE D’AGORDO Il sindaco di Canale D’Agordo Flavio Colcergnan ha convocato i consiglieri comunali per domani alle 20 presso la sala Lina Zandò per il consiglio comunale a porte chiuse. Quattro punti da discutere tra cui una ratifica su una deliberazione di giunta riguardante il bilancio di previsione e una variazione al bilancio di previsione 2021-2023.
A VOLTAGO IL CONSIGLIO COMUNALE GIOVEDI’ SERA
VOLTAGO Il sindaco di Voltago Giuseppe Schena ha convocato i consiglieri comunali per giovedì alle 18:30 per trattare 6 punti all’ordine del giorno tra cui un’interrogazione del consigliere di minoranza Francesca Della Lucia in merito alle attività svolte durante il commissariamento, una variazione al bilancio e l’approvazione della mozione in merito al conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto.
IL COMUNE ACQUISISCE A PATRIMONIO L’EDIFICIO CASA PIAZZA
COLLE SANTA LUCIA Il sindaco Paolo Frena ha convocato il consiglio comunale per sabato mattina alle 8. All’ordine del giorno la variazione al bilancio, l’acquisto di una porzione dell’edificio “Casa Piazza”, progetto per il collegamento Istituto Culturale Ladino Cesa De Jan, comunicazioni del sindaco.
NUOVO CORSO PER L’AFFIDO FAMILIARE
BELLUNO I Centri per l’Affido e la Solidarietà Familiare dell’ULSS Dolomiti – èquipe di Belluno e Feltre – organizzano un corso informativo e formativo on-line sul tema dell’affido familiare, con l’auspicio che questa modalità possa coinvolgere più facilmente un sempre maggior numero di persone da ogni parte della provincia. Il corso si svolgerà in modalità online il 29 novembre e il 6 dicembre dalle 17.45 alle 19.30.
PREVENIRE È PIÙ FACILE CHE DIRE OTORINOLARINGOIATRA. OPEN DAY IL 23 NOVEMBRE
BELLUNO Oggi si terrà la prima Giornata Nazionale di Prevenzione dei Tumori promossa dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale, dedicata quest’anno ai tumori del collo. Open day ORL Belluno Sede ambulatori dalle 9.00 alle 12.00, Open day ORL Feltre Sede ambulatori (3° piano pad. Guarnieri) dalle 9.00 alle 12.00
GIOCO D’AZZARDO: OPEN DAY NEI SERD DELL’ULSS DOLOMITI
BELLUNO Per favorire la sensibilizzazione sul tema del gioco d’azzardo e le tematiche correlate, il Dipartimento per le dipendenze ha organizzato degli open day Ecco le date e i contatti a cui far riferimento: Agordo domani dalle 15 alle 19 (0437645388 [email protected]) Auronzo venerdì 26 novembre 2021 dalle 15 alle 19 (0435402681 [email protected])
MERCATINO DI NATALE A FALCADE
FALCADE L’associazione albergatori, ristoratori e rifugi della Valle del Biois mette e disposizione le casette per i mercatini natalizi sulla piazza di Falcade per il periodo natalizio. Gli interessati ad esporre possono rivolgersi all’ufficio Promo Falcade, telefono 334 7230117 oppure 329 7603762
IL 27 E 28 NOVEMBRE LA FIERA DI SANT’ANDREA A CENCENIGHE
CENCENIGHE Il Comune e la Pro Loco di Cencenighe organizzano per sabato 27 e domenica 28 novembre la Fiera di Sant’Andrea presso il Nof Filò dalle 9 alle 19. Mercatino dell’artigianato, camioncino delle caramelle e servizio bar e pranzo da asporto. Dall 10 alle 16 la possibilità di fare un giro in pony o cavallo, l’esposizione degli animali sul piazzale del municipio, la ferratura del cavallo e l’esibizione di scultura su legno. All’esterno anche il chiosco degli Alpini con vin brulè e caldarroste.
LA COMMEDIA CON IL SORRISO
BELLUNO La “Compagnia del Sorriso” di Salce, presenta “Son Tornà dall’Aldilà” divertente commedia in tre atti in dialetto bellunese. Sabato alle 20:45 al Centro Culturale di Longarone.
DOMENICA A TEATRO CON LE VOCI DAI CORTIVI
BELLUNO Per Benvenuto San Martino domenica alle 20.45 al Teatro Comunale Concerto con il gruppo “Voci dai Cortivi” e le fisarmoniche di Lorenzo e Federico. Ingresso libero fino ad esaurimento posti, obbligo di green pass. Presenta la serata Giorgio Dal Farra.
NOVEMBRE, IL MESE DELLA CORALITA’
BELLUNO Novembre è il mese della coralità. Dopo gli appuntamenti delle scorse settimane, “Dolomiti in coro 2021” si chiuderà sabato 27 novembre nella Chiesa parrocchiale di Longarone con il Coro Voci delle Dolomiti, il Gruppo Solo Voci di Feltre ed il Coro Cadore di Pieve di Cadore
LA GEO NORD STA CON LA PISCINA COME ATTIVAMENTE STA COL TERRITORIO
AGORDO La Società Attivamente Agordino, gestore della Piscina Comprensoriale di Agordo ha raggiunto un accordo di sponsorizzazione con Geo Nord Est S.r.l., società bellunese che fornisce luce e gas. Grazie al legame e l’attenzione che ha per il territorio, l’azienda ha deciso di sostenere la piscina agordina sponsorizzando le divise dell’intero team della struttura (assistenti bagnati, istruttori e addetti alla segreteria). Le nuove maglie saranno il segno che contraddistinguerà per le stagioni sportive 2021/22-2022/23-2023/24 lo staff di Attivamente Agordino, società che organizza e promuove a livello comprensoriale attività nel mondo del nuoto amatoriale e agonistico in un territorio esteso quale l’Agordino e tutte le zone limitrofe.
L’OPINIONE
di Rodolfo Pellegrinon, Falcade
Il problema della droga in Italia sta diventando impressionante. Ormai si spaccia in qualsiasi luogo e alla luce del giorno. Servono con urgenza leggi più drastiche e giustizia con pene detentive adeguate e severe. Secondo gli ultimi dati in Italia vi sarebbero 303.000 persone con problemi di dipendenza da droga con una percentuale del 10 X1000. Questa percentuale è la seconda solamente al Regno Unito dove sarebbero al 10,1 X 1000. L’Italia è comunque in testa per quanto riguarda il consumo di oppiacei. Un triste primato. Giorni orsono la Polizia Stradale di Genova Sanpierdarena ha controllato un mezzo pesante condotto da uno straniero proveniente dalla Spagna. Nel corso del controllo il capo pattuglia percepiva un forte odore di sostanza stupefacente proveniente dall’interno della cabina di guida. I forti sospetti inducevano gli agenti ad un controllo più accurato del mezzo, al termine del quale venivano rivenute adagiate sul lettino reclinabile superiore della cabina del conducente, 8 confezioni di plastica che contenevano un’ingente quantità di sostanza stupefacente. I successivi accertamenti hanno consentito di appurare che si trattava di circa 75 kg. di hashish occultati sul mezzo che, veniva immediatamente sottoposto a provvedimento di sequestro e al fermo del conducente. Speriamo solo che qualche giudice non liquidi la faccenda come “modica quantità” o “ stupefacente per consumo personale”.
ALICE LAZZARO, UNA PADOVANA CHE VUOLE VIVERE IN AGORDINO
di Gianni Santomaso
Matita ed inchiostro di Erica Andrich
IERI ALLA RADIO…
POCHI GIORNI AL VIA DELLA STAGIONE INVERNALE PER LO SCI CLUB VAL BIOIS
di Claudio Fontanive
Ospite: Matteo Cagnati, Presidente dello Sci Club Val Biois
007 IN CONDOTTA
PUNTATA DEL 22 NOVEMBRE 2021
LA RACCOLTA
SALUTE & SOCIETA’
PUNTATA DEL 22 NOVEMBRE 2021
Planetary Health: Per contrastare l’antibiotico-resistenza serve un nuovo approccio e anche una diversa cultura nell’utilizzo di questi importanti farmaci. Di questo si è discusso a Roma al Forum “Planetary Health e AMR – Verso una nuova strategia per affrontare le sfide di salute globale”
Bandi Roche: Fondazione Roche premia con 400 mila euro 8 ricercatori italiani under 40
LA RACCOLTA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
AMBIZIOSO PROGETTO DI UN CAMMINO ESTIVO IN TERRA SANTA PER I GIOVANI DELLA DIOCESI
di RENATO BONA
A livello diocesano per la prima volta – come giustamente evidenzia il sito “chiesabellunofeltre” – la “Giornata mondiale della Gioventù” è stata celebrata domenica 21 novembre, nella ricorrenza della solennità di Cristo Re dell’universo. La celebrazione eucaristica è stata presieduta dal vescovo di Belluno-Feltre monsignor Renato Marangoni, presenti fra gli altri fedeli alcuni giovani, nella Certosa di Vedana ed è stata “motivo di preghiera per tutta la diocesi, attraverso apposite intenzioni inviate ai parroci e destinate alle celebrazioni domenicali “. Eccole, le proposte di preghiera in vista della 36. Giornata mondiale della Gioventù e per “unirci alla Chiesa italiana orientata nel cammino sinodale, in questa giornata di speciale preghiera per i giovani”: “Per la Chiesa: aiutala, Signore, a porsi in atteggiamento di ascolto, soprattutto dei piccoli che cercano il tuo Regno; sostienila nello sforzo di cercare, attraverso i giovani, strade nuove che guardano con speranza al futuro. Preghiamo. Per le nostre comunità che soffrono la mancanza di tanti giovani che si sono allontanati: perché si sentano interpellate a vivere una più profonda chiamata alla vita evangelica, testimoniando il volto di un Dio buono che sempre accoglie e rispetta i tempi di ciascuno. Preghiamo. Per tutti i giovani: riconoscano in Te, Gesù, l’esempio di una vita vissuta nell’amore e nel servizio dei fratelli; riconoscano in Te la verità che rende liberi e fa vivere in pienezza. Preghiamo. Per i giovani che vivono momenti di incertezza, che si scontrano davanti a una prova della vita o che devono porsi davanti ad una scelta: dona loro il tuo Spirito di verità che illumina il cammino e aiutali a trovare sulla loro strada persone che testimoniano la bellezza della fiducia in Te. Preghiamo”. L’occasione – si può leggere ancora nel sito diocesano – era considerata propizia per dare la possibilità di lanciare un semplice sussidio con le proposte annuali: in questo contesto particolare che stiamo attraversando lo slogan è quello di puntare in alto, attraverso iniziative che intercettino varie necessità dei giovani (servizio, preghiera, confronto), incamminati nella speranza, come a dire – secondo l’evocativa espressione biblica – verso “una Terra promessa!”. E proprio a quella terra puntiamo, con l’ambizioso progetto di un cammino estivo in Terra santa, da compiere, se sarà possibile, come coronamento di un esodo fatto di tanta essenzialità… Come dire che “Animati dalla voglia di alzarsi e diventare testimoni giovani di speranza, anche quest’anno riprendiamo il cammino!” Per informazioni: don Roberto De Nardin 349-7253880, sorella Elisa Busatto 334-1961560, Michele Giacomet 340-3234038. Naturalmente, vi sono altre prossime attività che troveranno forma in seguito: Incontro di dialogo interconfessionale per giovani, organizzato con la locale Comunità Evangelica di Belluno, prevista per giovedì 20 gennaio, nel contesto della “Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani”; Veglia per la Pace, organizzata insieme all’Azione Cattolica Giovani, nella serata di sabato 29 gennaio a Belluno; Veglia di preghiera per le vocazioni, in preparazione alla IV domenica di Pasqua, il 13 maggio. Nel frattempo è ripreso sempre per i giovani, l’ “Itinerario Kairòs” all’insegna della condivisione… in presenza così illustrato dal sito: “Passi intorno a una rosa di parole su drappi colorati; tessere di mosaico con cui comporre il cammino della vita. Sono solo parti di un’immagine ma descrivono bene il significato di una proposta a cui tanti – davvero – potrebbe dire che fa per loro. Ancora una volta dunque, in un periodo come questo in cui con una certa fatica riprendiamo le nostre attività, arricchiti però da ciò che abbiamo imparato, vogliamo mantenere ferma la consapevolezza che anche questo è un tempo opportuno, un vero “kairòs” in cui è possibile compiere un percorso che tocchi la vita concreta, apra ad un confronto, affronti tante domande e che orienti un po’ di più la nostra vita. La vita di ogni giovane”. Dunque per chi abbia dai 18 ai 30 anni e desideri, insieme ad altri giovani, darsi un tempo per cercare il senso delle esperienze che vive e fare delle scelte concrete per la felicità, camminando sulle orme di Gesù, Kairòs è l’occasione propizia. Dopo quelli sui temi: “Per chi sono io? La preghiera come luogo di ricerca” e: “Questione di inizi: la scoperta della chiamata battesimale”, ecco le date dei prossimi appuntamenti: 18 dicembre: “L’amore e la famiglia”; 15 gennaio: “Il dono di sé a Dio e agli altri”; il 19 febbraio: “Dammi un cuore che ascolta”; dall’11 al 13 marzo: esercizi spirituali per giovani; 6 maggio: Veglia vocazionale diocesana; conclusione l’11 giugno sul tema: “Decidersi!”.
NELLE FOTO (riproduzioni dal sito diocesano “chiesabellunofeltre” e Google): cartina e panoramica della Terra Santa, possibile meta di un “Cammino estivo” per i giovani della Diocesi di Belluno-Feltre; la locandina con l’annuncio delle iniziative rivolte ai giovani; il vescovo monsignor Renato Marangoni che ha presieduto la celebrazione nella Certosa di Vedana per la “Giornata mondiale della Gioventù”; interno della Certosa in occasione di un’apertura straordinaria ai visitatori; sono riprese le iniziative di “Kairòs”.
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
VITA di GISELLA CANZIAN
AUDIO
di occhi, di mani, di odori.
Capita che lei
sappia di me
qualche volta.
Troppo poco
ma basta.
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
LA PUNTATA DI IERI N 481
FREEMIX, LA LIBERTA’ MUSICALE MIXATA DA DJ ATHOS E RACCONTATA DA DJ JACK
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO
PUNTATA DEL 22 NOVEMBRE
LA RACCOLTA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
di Gianni Santomaso
Ospite: Paolo Bello, dipartimento dipendenza ULSS 1 Dolomiti
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
NEVE IN CITTÀ
AUDIO
L’autunno ormai sfumato, i tigli spogli e il primo ghiaino sui marciapiedi. L’inverno lo si sente nell’aria, anche in città. Le giornate sono fredde e la brina ricopre stabilmente i prati e i tratti di strada in ombra. Le previsioni meteo iniziano ad essere monotematiche. Neve in arrivo. Dal primo mattino il cielo è grigio, il freddo è tagliente e la radio conferma che nevicherà. Nel pomeriggio si inizia a respirare la classica “aria da neve” e mentre la sera si prende il suo spazio, eccola arrivare. Guardando sotto la luce del lampione si possono scorgere i primi minuscoli fiocchi. Pochi minuti e l’asfalto gelato inizia a perdere le sue difese. L’attimo in cui “la nef la scominzia a tacà” è sempre emozionante. Il cortile e la strada iniziano ad imbiancarsi e, inesorabile, cala il silenzio; quel silenzio che solo la neve sa creare. Il tempo di una cena veloce e poi di nuovo alla finestra; stasera niente televisione e poco smartphone, c’è la neve stasera, che ora scende decisa ed è uno spettacolo che merita di essere ammirato. Osservo in silenzio la coltre bianca che inizia ad arrotondare le forme delle auto parcheggiate e penso al ieri e pure al domani. Passato remoto e futuro prossimo si alternano nella mia mente: ripenso alle nevicate cittadine più abbondanti che ho vissuto e nel frattempo entro in modalità “doman me ciape par temp”. La nevicata in corso promette bene e sarà opportuno fare ricorso alle antiche saggezze tramandate: ovvero sveglia una ventina di minuti prima del solito e scopa, e forse pure badile, in mano. Non sono solo a guardare dalla finestra: vedo un muovere di tende e occhi curiosi e talvolta preoccupati che osservano lo scendere copioso della neve. Qualcuno sarà felice di questo evento che ormai in città è piuttosto raro, altri invece saranno infastiditi. Domani si vivrà un vivere rallentato e in alcuni casi praticamente fermo: saranno ritardi a lavoro e ingorghi, auto intraversate e qualche volta abbandonate lungo le strade. E poi occhi stupiti dei bambini e, forse, qualche slitta che uscirà dalla cantina. Nel frattempo un rumore cupo rompe momentaneamente l’incanto di quel perfetto silenzio serale: il lampeggiante giallo del “versor” illumina le facciate dei palazzi e la lama spinge la neve contro i muri dei giardini. Rare auto salgono e scendono lungo la via: qualcuno guida spavaldo, altri procedono guardinghi ed io, mentre osservo la strada levigata dalla lama del “versor”, ripenso ai tempi lontani in cui, il giorno successivo, noi bambini e ragazzi scendevamo con le slitte per pomeriggi interi. E siamo stati l’ultima generazione a slittare lungo questa discesa che allora portava ai campi di mais. Uno scendere veloce ed un risalire a rilento trascinando la “lodeta” fino quando veniva buio e poi ancora un po’. E poi il varcare la soglia di casa fradici e felici. Meno felice di noi fu l’autista del camion del gasolio che un giorno, tentando di risalire senza catene l’erta via, prima si intraversò e successivamente si incastrò proprio nel punto più stretto e pendente della strada. Volarono bestemmie in italiano e dialetto che rimbombavano fra i condomini e poi arrivarono i Vigili del Fuoco: fu interessante ed istruttivo vedere i pompieri all’opera con il verricello, ma era meglio osservare lo spettacolo da lontano perché l’autista del camion del gasolio non era granché di buon umore. Nel frattempo continua a nevicare fitto e sicuramente andrà avanti tutta la notte; e mentre penso di scendere un attimo in cortile per pulire i vetri della macchina, lo sguardo si posa sul cancello del vicino di un tempo. Non fu un bel risveglio il suo in quella memorabile mattina della storica nevicata dell’85; un poderoso “crash” ruppe la quiete della tranquilla colazione a base di latte e muesli. La lama del “versor” spinse la già tanta neve del mattino verso destra e ciao cancello: crollarono mestamente i pilastrini in cemento un po’ scarsi di fondamenta. Era un triste spettacolo veder sporgere dal mucchio di neve i tristi i tondini contorti del cancello. Fu nevicata imponente quella volta: e fu gran lavoro di braccia e schiena di papà per disseppellire la 127 color del cielo parcheggiata in cortile. Poi arrivò la pala gommata e spinse tutta la neve in un angolo del piazzale: e la nostra fantasia di bambini anni ’80 trasformò quel mucchio bianco in un castello: qualcuno stava in cima e gli altri sotto. E furono infinite battaglie a palle di neve fino a primavera. Ora la neve ha raggiunto un buon spessore e, prima di andare a dormire, occorre mettere per un momento da parte i ricordi e armarsi di scopa per pulire i vetri della macchina. In cortile c’è un gran silenzio e si riesce a sentire il fruscio dei fiocchi che si posano sulla neve già al suolo. Terminata la pulizia è d’obbligo un breve giro del quartiere: due foto per immortalare l’ormai raro evento e poi il vivere per qualche minuto quell’atmosfera ovattata. Mentre rientro in casa penso che all’indomani sarà traffico delirante e polemiche per lo sgombero neve. E mi prende un po’ di malinconia al pensiero che domani, la strada che ora è coperta di candida neve, sarà un mare di “pocio” marrone causa quintali di sale gettati durante la notte. Quando ritornerò da lavoro non ci saranno bambini bagnati felici e vocianti che scendono con la slitta lungo la via. Domani pomeriggio sarà asfalto bagnato e in centro le pale gommate saranno all’opera: la magia bianca sarà caricata sui camion e portata chissà dove. Svanirà così il sogno di una sera di neve cittadina; rimarrà il ricordo di una magia che, per una manciata di ore, ha regalato silenzi e riportato l’identica felicità provata in quei lontani e spensierati inverni.
LA RACCOLTA COMPLETA
SR 48 DELLE DOLOMITI fino al 17 dicembre senso unico alternato regolato da semaforo – esclusi festivi e prefestivi – in località Bosco Ruaz.
PONTE BAILEY A BELLUNO: Fino al 4 dicembre chiusura totale
SP 251 VAL DI ZOLDO E CELLINA fino al 22 dicembre interruzioni alla viabilità della durata massima di 10 minuti e senso unico alternato nei periodi non interessati dalle interruzioni nel comune di Val di Zoldo
SP 40 VAL SENAIGA interdizione totale al transito in comune di Lamon fino al 26 novembre, inclusi sabato e domenica, con deviazione del traffico su viabilità comunale
SR 203 AGORDINA Fino al 17 dicembre, esclusi sabato domenica e festivi infrasettimanali, restringimento della careggiata con divieto di sorpasso e limitazione ai 50 km/h in comune di La Valle per lavori sul margine della carreggiata
SP 422 DELL’ALPAGO E DEL CANSIGLIO Fino al 17 dicembre senso unico alternato con semaforo in località Cornei di Alpago per posa cavidotti
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime in generale lieve calo; massime stazionarie in alta quota e in leggera ripresa nelle valli assolate, ma non in quelle in ombra. Previste punte di 9/10°C nei fondovalle prealpini e di 6/8°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 0°C max 3°C, a 2000 m min -3°C max -1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -4°C max -1°C, a 3000 m min -8°C max -5°C.
Venti: Nelle valli venti perlopiù deboli a regime di brezza, localmente moderati per brezze di monte su alcuni settori prealpini; in quota deboli a tratti moderati sulle cime più elevate dai quadranti orientali, a 5-10 km /h a 2000 m, a 5-15 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Temperature minime in lieve calo e massime pressoché stazionarie. Previste punte di 9/10°C nei fondovalle prealpini e di 6/8°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 0°C max 4°C, a 2000 m min -3°C max 0°C. Su Dolomiti a 2000 m min -2°C max 0°C, a 3000 m min -5°C max -4°C.
Venti: Nelle valli venti perlopiù deboli a regime di brezza, localmente moderati per brezze di monte su alcuni settori prealpini; in quota deboli a tratti moderati sulle cime più elevate dai quadranti meridionali, a 5-10 km /h a 2000 m, a 5-15 km/h a 3000 m, in rinforzo dalla serata.
L’AGORDINA PERDE CON LA CAPOLISTA DOPO 5 RISULTAI UTILI CONSECUTIVI
AGORDO Dopo cinque risultati utili consecutivi, l’Agordina perde la sua seconda partita della stagione e lo fa contro la capolista del girone T di Seconda Categoria. Una partita dalle due facce con la formazione di Lorenzi che nel primo tempo concede troppo all’Arsiè che va a segno due volte, nella ripresa la squadra di Agordo accorcia ma non riesce a raggiungere il pareggio. Agordina che mantiene il quinto posto in classifica e domenica prossima all’Ivano Dorigo arriverà la Sospirolese.
FEDERICO FOSSEN, GIOCATORE DELL’AGORDINA