ANCORA UNA CHIUSURA PER LA GALLERIA DI CARALTE
La galleria di Caralte rimarrà chiusa in orario notturno e verrà nuovamente dato sfogo al traffico per il Cadore attraverso la vecchia Cavallera. Un altro periodo di disagio per gli automobilisti, ma anche per i residenti di Perarolo.
Il sindaco Pierluigi Svaluto Ferro ha fatto il provvedimento che scatta da lunedì per una settimana. Si attende l’ordinanza ufficiale.
METEO. STATO DI ATTENZIONE IN VENETO PER VENTO FORTE IN MONTAGNA FINO A GIOVEDI’
VENEZIA La situazione meteorologica che interesserà il territorio regionale comporterà dal pomeriggio di oggi e fino alle prime ore di giovedì 25 ottobre un’intensificazione dei venti da nord sui rilievi, che saranno da tesi a forti, molto forti in alta quota. Domani sono previsti episodi di foehn con forti raffiche nelle valli e localmente sulle zone pedemontane. Alla luce delle condizioni meteo attese, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha dichiarato lo Stato di Attenzione per vento forte sulle zone montane e pedemontane dalle ore 12.00 di domani alle 12.00 di giovedì.
DISAGI AL TRAFFICO NELL’INCIDENTE SENZA FERITI
MEL Incidente al bivio per San Candido. Nessun ferito ma disagi alla circolazione, ieri verso mezzogiorno a causa del
tamponamento tra una Fiat Grande Punto e una Renault Clio. L’impatto mentre una delle auto si accingeva a svoltare verso San Candido. Sul posto i vigili del fuoco di Feltre, che hanno provveduto a mettere in sicurezza i mezzi e a ripulire la carreggiata.
COSA RESTA DEL REFERENDUM UN ANNO DOPO L’APERTURA DELLE URNE?
IL COMMENTO DEL SOCIOLOGO, DIEGO CASON
AUTONOMIA. LA CONFERENZA STAMPA DI VENEZIA
VENEZIA Si è tenuta ieri a Venezia la Conferenza Stampa del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Erika Stefani e del Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, in occasione del primo anniversario del referendum con il quale i cittadini veneti hanno votato per l’autonomia della loro Regione.
DICHIARAZIONI DEL MINISTRO ERIKA STEFANI
DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE LUCA ZAIA
INCONTRO CON IL MINISTRO STEFANI SULL’AUTONOMIA BELLUNESE. BOTTACIN: “A BREVE UN TAVOLO CON RAPPRESENTANTI ISTITUZIONALI DEL TERRITORIO”
audio dal giornale radio principale 12.30
VENEZIA “A latere dell’incontro svoltosi oggi a Palazzo Balbi con il Ministro Stefani in occasione dell’anniversario del referendum sull’autonomia del Veneto, l’occasione è stata proficua anche per approfondire la tematica sull’autonomia bellunese e su come concretizzare i risultati anche del locale referendum”. A dirlo è l’assessore regionale alla specificità di Belluno Gianpaolo Bottacin che si è soffermato con il ministro agli Affari Regionali Erika Stefani proprio per parlare anche di alcune problematiche collegate alla provincia di Belluno e al territorio montano. “Ringrazio in particolare il ministro – sottolinea Bottacin – per aver deciso di convocare nelle prossime settimane un incontro al ministero a cui saranno inviati i rappresentanti istituzionali della provincia di Belluno per fare il punto sulla nostra specifica realtà. Stiamo parlando di questioni importanti come, ad esempio, quello del rinnovo delle concessioni idroelettriche, che è di grandissimo impatto per la Provincia di Belluno, già contenuto nel testo di legge sottoposto al ministro”. “Come Regione la nostra parte l’abbiamo fatta e continuiamo a farla – afferma Bottacin – tant’è che la Provincia ha accumulato un avanzo di amministrazione di oltre di trenta milioni euro derivanti da nostri trasferimenti che ora, grazie al nuovo governo, potranno essere utilizzati. Si conferma che se non ci fosse stata la Regione a compensare i tagli del governo nazionale, la Provincia di Belluno sarebbe già andata in default. Ciò che ora serve di più è poter trattenere il gettito e avere norme semplificate, ma queste due cose non dipendono dalla Regione purtroppo in quanto, differentemente da Trento e Bolzano che possono farsi le leggi e si trattengono il gettito, per Belluno questo si potrebbe ottenere solo modificando la Costituzione”. “Tuttavia, col basilare passaggio dell’approvazione dell’autonomia per il Veneto – conclude Bottacin – potremo trattenere più soldi sul territorio e avere più autonomia nel fare le leggi regionali. In tal modo, a caduta, il Veneto potrà dare ancora più soldi a Belluno ma soprattutto fare leggi che tengano conto della montagna senza dover sottostare ai vincoli statali, come ad esempio – cosa che oggi non accade – la possibilità di ripulire i corsi d’acqua senza incorrere in sanzioni penali”.
ROBERTO PADRIN CONVOCA I SINDACI ED ANNUNCIA: VADO A ROMA
`Su 64 sindaci erano in ventidue, Padrin: «In questo momento serve l’apporto di tutti»
DI DAMIANO TORMEN
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ROBERTO PADRIN
GIOCO DI SQUADRA PER METTERE SOTTO SCACCO FRANE E SMOTTAMENTI
Pronta la convenzione regionale: cosa fare sul territorio con l’avanzo di amministrazione
BELLUNO
DI DAMIANO TORMEN
CIMITERI E LATITANZA AMMINISTRATIVA DEL COMUNE DI BELLUNO:
Roccon e Addarmiano chiedono una riunione urgente della terza commissione consiliare
Due Capigruppo del Comune di Belluno, Franco Roccon di Civiltà Bellunese e Raffaele Addamiano di Obiettivo Belluno, hanno presentato nei giorni scorsi la formale richiesta di riunire urgentemente la III Commissione Consiliare per discutere e per valutare le opportune azioni da intraprendere al fine di garantire un radicale cambio di passo nella gestione dei servizi cimiteriali e, più nello specifico, nella cura dei 12 cimiteri urbani cittadini, attualmente presi in carico dalla Cooperativa di Torino Barbara B.
BELLUNO I due Consiglieri Comunali d’opposizione prendono nettamente le distanze dalla attuale conduzione sia degli interventi ordinari che di quelli straordinari gestiti anche attraverso la menzionata Cooperativa piemontese. Il Consigliere Raffaele Addamiano, in particolare, aveva già sollevato il problema con una specifica ed articolata interrogazione il 4 settembre scorso, “Rispetto alla quale la risposta dell’Amministrazione Massaro era risultata del tutto insoddisfacente”, dichiara l’opposizione, mentre Franco Roccon era uscito sui giornali per dare riscontro alle varie problematiche segnalate da più parti, anche da semplici cittadini indignati dall’incuria che regna sovrana nei campisanti urbani. L’episodio accaduto nei giorni scorsi al cimitero di Salce che ha visto, suo malgrado, il genero di una defunta scavare la fossa alla suocera perché nessuno vi aveva provveduto in precedenza, è emblematico della situazione cimiteriale generale, con un grave disservizio che dura da parecchio, troppo tempo ed è accompagnato dalla quasi totale assenza del Comune Capoluogo come efficace controllore delle attività della cooperativa Barbara B. (3 sole contestazioni scritte dal 2017 ad oggi ad opera del medesimo Comune di Belluno). Episodi di mancato sfalcio delle erbe infestanti, di interventi di esumazioni non comunicate ai parenti del defunto, d’incuria nella gestione dei cantieri (vedi Cusighe), di poca attenzione ai danni provocati dalle colonie di colombi che deturpano le tombe, sono stati puntualmente evidenziati da molti cittadini-utenti con plurime segnalazioni allo Sportello del Cittadino senza, purtroppo, ricevere ancora risposte efficaci.
Di qui Raffaele Addamiano e Franco Roccon ad attivarsi istituzionalmente chiedendo l’urgente convocazione della Commissione Consiliare competente per materia.
WELFARE AZIENDALE, QUALI VANTAGGI PER AZIENDE, LAVORATORI E TERRITORIO BELLUNESE?
Il convegno del 26 ottobre
LONGARONE La Cisl Belluno Treviso, il Centro studi e ricerche FormArte, la società benefit di Conegliano Veneto TreCuori, con il supporto dell’istituto Salus e il patrocinio del Comune di Longarone e della Regione del Veneto, promuovono il convegno “Welfare aziendale. Quali vantaggi per aziende, lavoratori e territorio bellunese?”, che si svolgerà venerdì 26 ottobre alle 9 nella sala polifunzionale di Roa (zona Malcom) a Longarone. Il convegno si pone l’obiettivo di approfondire il dibattito per una migliore diffusione del welfare aziendale tra le imprese del territorio e di promuovere interventi in grado di incidere, con ricadute positive economiche e sociali, anche al di fuori dei perimetri delle stesse aziende. L’apertura territoriale del welfare aziendale rappresenta, infatti, uno strumento per promuovere la responsabilità sociale d’impresa, ma anche un volano economico per le aziende locali e una interessante opportunità per i lavoratori.
DOMANI CONSIGLIO COMUNALE AD ALLEGHE
ALLEGHE Domani consiglio comunale convocato dal sindaco Siro De Biasio per le 18,30. All’ordine del giorno
l’approvazione della quinta variazione al bilancio di previsione con la modifica del piano degli investimenti. All’esame
dei consiglieri anche l’approvazione del nuovo statuto della consorzio Destination management organization Dmo Dolomiti.
I GESTORI PUBBLICI DELL’ONOREVOLE DAGA
Viveracqua, consorzio dei gestori idrici veneti e di cui fa parte anche Bim Gsp
VICENZA Gestione pubblica dell’acqua, trasparenza verso i cittadini e importanza degli investimenti, a tutela di un fondamentale bene comune. Questi i temi al centro dell’incontro tra l’onorevole Federica Daga, prima firmataria del Progetto di legge “Disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque” e i Presidenti delle 12 società idriche pubbliche del Veneto, riunite nel consorzio Viveracqua, che si è tenuto questa mattina nella sede di Viacqua a Vicenza. L’incontro, preceduto da una visita alla centrale dell’acquedotto “Madonna di Lonigo”, è stato l’occasione per un costruttivo confronto sulla gestione del servizio idrico integrato e le tematiche oggetto del progetto di legge, ma anche per illustrare all’on. Daga la realtà di Viveracqua. Il modello Viveracqua rappresenta infatti un esempio di gestione pubblica efficiente del bene acqua. Tutte le 12 società che ne fanno parte sono soggetti che operano in regime di affidamento diretto, totalmente controllate dai Comuni. Gestori idrici pubblici che non hanno come obiettivo quello di distribuire dividendi agli azionisti, bensì quello di garantire tariffe socialmente mediate e una scelta degli investimenti che ponga al centro la protezione della salute e dell’ambiente. “Ho chiesto un commento a tutti i gestori idrici d’Italia sulla proposta di legge – spiega l’on. Federica Daga – per raccogliere utili spunti di riflessione. Riguardo al modello veneto di Viveracqua, ritengo rappresenti un esempio particolare nel panorama italiano. Trovo soprattutto significativo che gli utili non vengano redistribuiti ai Comuni soci, ma utilizzati per gli investimenti nel territorio. Sono quindi soddisfatta dell’incontro, che è stato positivo e formativo”. “L’incontro odierno è stato un momento molto importante” sottolinea Fabio Trolese, Presidente di Viveracqua “per avviare un dialogo proficuo e per presentare all’On. Daga la realtà virtuosa del Veneto, che già da tempo riesce a coniugare una gestione pubblica del bene acqua e il radicamento nel territorio con l’efficienza per raggiungere gli obiettivi di qualità del servizio e tutela dell’ambiente”.
DONAZIONE DELL’AIL ALLA GASTROENTOLOGIA DI BELLUNO
BELLUNO L’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie), ha donato all’UOC di Gastroenterologia dell’Ospedale San Martino di Belluno un’apparecchiatura endoscopica del valore di circa euro 60.000,00. Si tratta di 2 strumenti endoscopici di ultimissima generazione ad Altissima Risoluzione. Il primo è un videoendoscopio ultrasottile che grazie al suo diametro di soli 5 mm permette l’inserimento per via nasale o orale. Esso consente di esplorare esofago-stomaco e duodeno anche attraverso zone ristrette altrimenti non valicabili come per esempio tumori, superarli per poter fare una diagnosi più accurata ed eventualmente effettuare trattamenti anche per via endoscopica. Il secondo è un videoendoscopio ultrasottile progettato per esaminare endoscopicamente a scopo di diagnosi e terapia il tratto inferiore dell’intestino. Per le sue dimensioni ridotte è particolarmente indicato nel caso di stenosi (restringimenti) infiammatorie o neoplastiche e/o anatomie difficili. Un angolo di visione di 140 gradi permette inoltre un agevole visione e quindi la caratterizzazione di eventuali lesioni anche nelle zone più nascoste del viscere. Durante l’incontro che si è tenuto oggi al San Martino, il Direttore Generale, dott. Adriano Rasi Caldogno, alla presenza del Direttore Sanitario, dott. Giovanni Pittoni, del Direttore dell’U.O.C. di Gastroenterologia Ospedale San Martino, dott. Bastianello Germanà e del personale, ha ringraziato Carmen Mione, Presidente AIL Belluno, per il suo continuo impegno a fianco dell’Azienda ULSS 1 Dolomiti. “La nostra Associazione si impegna per destinare le proprie risorse a progetti di valore, non solo nell’ambito ematologico ma di tutte le patologie oncologiche. Siamo orgogliosi di questa acquisizione che permette di migliorare la qualità della diagnosi endoscopica per il bene di tanti pazienti”- conclude Carmen Mione.
UNA SALA A RICORDO DI GIGIO DA ZELAT
VALLADA Venerdi alle 20 consiglio comunale, all’ordine del giorno la sesta variazione dal bilancio di previsione 2018-2020, la nomina dell’organo di revisione economico-finanziaria per il triennio 2018-2021, la delega all’Unione Montana per la gestione dei beni silvo pastorali del Comune e intitolazione della sala della Biblioteca Comunale (piano terra della sede del Municipio) a Luigi Lazzaris “Gigio Budareti da Zelat”.
Artriti e artrosi: dolori per tutti
FELTRE. Per il ciclo Mercoledì della salute, domani alle 18.00 nella sala convegni dell’ospedale di Feltre, si parlerà di malattie reumatiche con il direttore del dipartimento di area medica Livio Simioni e la reumatologa Manuela Ciprian.
IL GRAZIE AI SOCCORRITORI
ROCCA PIETORE Irene Armenia sta bene ed è salita a Rocca Pietore a ringraziare il Soccorso Alpino con una donazione per i volontari. “Non succede mai – dice il sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin” Il Soccorso Alpino Stazione Val Pettorina Marmolada ringrazia. E ringrazio anche io”
ERA ANDATA COSI’, QUEL GIORNO….dall’archivio di RADIO PIU, 7 agosto 2018
Scivolata mentre andava in cerca di funghi, I.A., 54 anni, di Sondrio, aveva sbattuto al volto, perdendo gli occhiali, e in altre parti del corpo. Molto scossa, non riusciva a dare indicazioni precise del luogo in cui si trovava. Una squadra del Soccorso alpino della Val Pettorina ha iniziato a cercarla finché lei non ha risposto ai richiami. Una volta raggiunta, le sono state prestate le prime cure anche grazie all’intervento del personale medico sbarcato nelle vicinanze. Imbarellata, l’infortunata, con un possibile politrauma, è stata imbarcata con un verricello dall’eliambulanza che si è diretta all’ospedale di Treviso.
GIORNI DA CENSIMENTO
FALCADE In corso le rilevazioni per il censimento. Le attività censuarie si concluderanno a dicembre. Nella prima fase che si concluderà il 25 novembre i rilevatori autorizzati dall’Istat provvederanno ad effettuare le verifiche sul territorio con particolare riguardo alle abitazioni e poi procederanno alle interviste “porta a porta” alle famiglie
I CORSI DELLA TRADIZIONE CON LA FORZA DELLE DONNE
AGORDO Torna con una nuova iniziativa il gruppo Agordino “La forza delle donne”, stanno infatti per partire i primi due corsi per imparare tradizionali attività manuali, una volta patrimonio di ogni donna in famiglia. Dapprima i rudimenti per l’utilizzo della macchina per cucire: lunedì dalle 15 alle 17.30. Martedì 30 ottobre sempre dalle 15 alle 17.30 le basi per lavorare a maglia. L’obiettivo di questi pomeriggi è riscoprire attività tradizionali, ma anche quello di stare insieme, chiacchierare, condividere tempo e idee. Il gruppo è piccolo ma motivato e interessato a coinvolgere altre appassionate.Prossimamente altri corsi: decori natalizi, uncinetto e altro. Se siete interessate o incuriosite chiamate per informazioni Sonia 3204951000
DAL CORRIERE DELLE ALPI DI OGGI
TAIBON Sempre connessi” al mercoledì su Radio Più affronta con Luisa Manfroi i temi della rete e dei giovani. L’introduzione via via più diffusa di pc, notebook e più recentemente di tablet e smartphone, ha reso la rete uno strumento sempre più familiare e indispensabile. Queste innovazioni hanno coinvolto anche i ragazzi che spesso si trovano ad utilizzare questi dispositivi senza tuttavia avere la giusta consapevolezza dei rischi potenziali ai quali possono andare incontro con un uso improprio. Luisa Manfroi, come insegnante e animatore digitale, titolare della funzione strumentale di informatica all’istituto comprensivo di Cencenighe e componente del direttivo di Dolomiti Concept Lab, ha ritenuto utile realizzare una serie di puntate sull’argomento, in tutto nove, dirette proprio ai genitori ma non solo. Le puntate tratteranno il tema di internet e dei rischi legati ad esso, dei contenuti inadeguati ai minori, del cyberbullismo, oltre che dei social e della privacy. In onda domani alle 13,10 e 20,10, e alla domenica alle 9.
CONSEGNATI DOMENICA I PREMI “BEATO BERNARDINO” E “FELTRE & LAVORO” DI FAMIGLIA FELTRINA.
FELTRE Sono stati consegnati, nell’ambito della cerimonia autunnale svoltasi nella Sala degli Stemmi del Municipio di Feltre, i riconoscimenti promossi da Famiglia Feltrina per segnalare alla comunità persone, enti, associazioni o soggetti economici che si siano particolarmente distinti nell’ambito della vita comunitaria. Il premio “Beato Bernardino” è andato l’Associazione Sociale Sportivi Invalidi- A.S.S.I. di Sedico, la cui meritoria attività è stata descritta dal dottor Massimo Ballotta. “Per la innovativa, competente e determinata azione di integrazione comunitaria che, superando le barriere dei pregiudizi dei luoghi comuni, ha gettato un ponte prezioso tra impegno sportivo e presenza sociale”, la motivazione apposta sulla pergamena con cui è stato consegnato il riconoscimento nelle mani di un commosso Oscar De Pelelgrin, da anni anima e propulsore dell’attività dell’A.S.S.I.. Il Premio “Feltre & Lavoro”, destinato ad attività economiche radicate nel territorio che si sono particolarmente distinte per dinamicità, soprattutto nella creazione di nuove opportunità di occupazione, è invece stato consegnato alla Cooperativa Valcarne “che, dando prova di grande coesione e capacità, si è consolidata come punto di riferimento, sicuro e apprezzato, degli agricoltori e dei consumatori feltrini per la qualità dell’offerta e per il forte radicamento territoriale”. La storia dell’azienda, che ha festeggiato quest’anno i 44 anni di attività, è stata tracciata nell’occasione da Sisto Belli. Alla mattinata hanno preso parte anche gli alunni degli Istituti superiori feltrini diplomatisi con il massimo dei voti, a cui Famiglia Feltrina ha consegnato un piccolo premio in pubblicazioni di ambito locale, quale segno ed invito a proseguire con impegno nel proprio percorso formativo e lavorativo. La borsa di studio “Luca”, assegnata annualmente ad uno studente del corso di scienze infermieristiche che si sia particolarmente distinto, è andata infine al giovane Michele Morandelli, di Grigno, che ha concluso con profitto il primo anno di corso ed ha appena iniziato il secondo. Nel corso dell’incontro, il presidente di Famiglia Feltrina Enrico Gaz ha inoltre annunciato per il prossimo anno l’avvio di una seconda borsa di studio, riservata a studenti feltrini che seguono i corsi di ingegneria, messa disposizione della famiglia Ferro, in memoria del figlio Daniele, prematuramente scomparso alcuni anni fa.
IL TEATRO DE LA SENA SET DELLO SPOT BOSCH
FELTRE Utilizzare il palcoscenico…dei nuovi media per farsi conoscere; sembrerebbe quasi paradossale, visto che stiamo parlando di un teatro. Eppure è quanto sta per accadere al Teatro de la Sena di Feltre, individuato e scelto dal colosso dell’elettronica e degli elettrodomestici Bosch quale set per il prossimo filmato promozionale di un proprio prodotto multifunzione. L’episodio sarà inserito in “Bosch Accessories Catchy Benefit”, una simpatica e moderna serie web destinata alla diffusione su internet e i canali social. Il fil rouge che unisce il progetto sta nel creare delle situazioni assurde, comiche, o bizzarre, dove il protagonista fa un uso fantasioso del prodotto Bosch.Una truope della multinazionale sarà a Feltre nei prossimi giorni per girare le immagini da destinare allo spot di prossima uscita; è prevista una giornata di riprese per le quali il gruppo Bosch ha prenotato l’intera struttura a proprie spese. “Sono molto curioso di vedere quale sarà il risultato di questa scelta che ha visto premiata la nostra “Piccola Fenice”; è evidente che le sue bellezze si sono fatte conoscere ben oltre i confini del nostro territorio, superando la concorrenza di altre strutture blasonate”, commenta soddisfatto l’assessore alla cultura del Comune di Feltre Alessandro Del Bianco. “L’iniziativa, che – come è ovvio presumere – farà conoscere il teatro de la Sena (e di riflesso la città) ad un’amplia platea di utenti in tutta Italia e all’estero, avviene a costo assolutamente zero per la città; anzi, per i due giorni di riprese il gruppo Bosch pagherà un significativo “canone di locazione”, conclude Del Bianco.
UN CONCORSO DI IDEE PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE, COINVOLTE AZIENDE E COMUNI
BELLUNO Anche per quest’anno scolastico, lo Studio Dal Mas ha indetto, con il patrocinio del MIUR, un concorso di idee dal titolo “Un’idea per Imparare – Conoscere per essere Liberi”, dedicato a tutti i ragazzi delle scuole superiori della provincia di Belluno. Il concorso ha lo scopo di stimolare i giovani a riflettere sul loro attuale “lavoro”: andare a scuola, acquisire conoscenze, abilità e competenze che serviranno per il loro futuro. Le idee presentate potranno spaziare dagli ambiti umanistico e artistico a quelli tecnico, economico e ambientale. L’anno scorso, nonostante fosse alla prima edizione, il concorso è stato un successo: sono stati raccolti i lavori di 65 alunni di diverse scuole del bellunese e abbiamo coinvolto nell’iniziativa anche diverse aziende e comuni del nostro territorio. I moduli di adesione per l’edizione di quest’anno si possono trovare sul sito www.studiodalmas.eu e devono essere presentati entro il 31/12/2018 all’indirizzo e-mail [email protected]. La consegna degli elaborati è invece prevista entro il 28/02/2019.
IL SALUTO DI GIORGIO ZAMPIERI, PRESIDENTE COMITATO D’INTESA CSV BELLUNO
BELLUNO A compimento del mandato conferitomi nel 2015 e al termine del terzo triennio in cui ho ricoperto l’incarico di Presidente del Comitato d’Intesa e del CSV di Belluno, nei quali ho operato rispettivamente per 42 e 21 anni, non sarò candidato in occasione della prossima assemblea elettiva del 27 ottobre prossimo. In questo tempo spero di aver dato il mio miglior contributo, nella convinzione di non aver risparmiato energie e dedizione verso le persone che hanno diritto di avere una migliore qualità della vita. Desidero esprimervi gratitudine per la collaborazione, amicizia e stima data a me e al Comitato d’Intesa e CSV di Belluno. Questo è stato possibile anche per una particolare attenzione, non comune, al volontariato della nostra provincia che avete voluto e saputo dare. Questi obiettivi troveranno ancora l’opportunità di nuove esperienze di condivisione e solidarietà tra il mondo della comunicazione e il volontariato.
LO SKI COLLEGE VENETO DI FALCADE PRONTO PER LA STAGIONE AGONISTICA 2018-2019
NUOVI ARBITRI CERCASI, VIA AI CORSI
BELLUNO Da sabato via ai nuovi corsi per arbitri con l’Aia Belluno. Ai microfoni di Radio Più il presidente Devis Da Riz
LA PASSEGGIATA DA SAN GOTTARDO
SOSPIROLO Proseguono gli “Spettacoli di Mistero” della Pro loco “Monti del Sole” di Sospirolo con la passeggiata guidata e animata, che si terrà sabato. “Prima se sgambetea, po’ se polsa a far filò”, questo il titolo. Il tema è, infatti, ispirato al filò o veglia di stalla, fondamentale esperienza comunitaria del mondo contadino (tema comune a tutte le date della Pro loco). La passeggiata avrà partenza da San Gottardo alle 15.30, presso il caratteristico borgo, non impegnativa di circa un’ora e mezza, adatta a tutti, ma si richiedono scarpe da trekking. Si può parcheggiare lungo la via di accesso a San Gottardo sul lato sinistro provenendo dal bivio Certosa; partecipazione libera e gratuita. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Anonima Lettori Srl, Gigi Bristot e Al Mazarol.
EXPO MISTERI, RESOCONTO
Il cartellone sospirolese dei Misteri è già stato aperto con la data di successo di Expo Misteri di domenica 21 ottobre, promossa da Pro loco e Associazione San Bartolomeo di Maras. Tema ricorrente il filò, con spettacoli per bambini e letture sul tema negli angoli del paese. Ma anche artigianato artistico e tradizionale, aziende agricole locale, con oltre ottanta espositori; poi spettacoli, giochi, mostre, laboratori, piatti tipici. Tra gli eventi di maggior successo la lettura animata per bambini “Storie dal filò e altri racconti” nella storica tieda di villa Zanchi; poi la passeggiata naturalistica con visita guidata e degustazione presso le aziende agricole della zona e lo spettacolo coloratissimo dei Fratelli Al. Sopra gli spettatori volavano i parapendii e ha destato interesse lo spettacolo col fuoco e le bolle di sapone giganti. Ricreato, sotto una pergola d’epoca, l’angolo de “Le Tre civette sul… filò!” con lavori a maglia e costumi tipici. Oltre ai giri in calesse con cavalli, tutte seguite le mostre, da quella fotografica e di pittura “Scorci di montagna” di Damin alle machine da segar, dalle moto d’epoca alla sgranatura delle pannocchie, ancora l’esposizione di scenografie teatrali. Tra le opere d’artigianato i mosaici su legno e pietra, i lavori degli scalpellini e molto altro. Poi la tradizione gastronomica locale all’ex osteria della Ada, con interni d’epoca, riaperta per la giornata.
APPARTENIAMO ALLA TERRA, IL VIAGGIO DI DANIELA E STEFANO
CANALE D’AGORDO Stefano Battain e Daniela Biocca domani a Canale d’Agordo raccontano il loro viaggio attorno al mondo con la proiezione del film, alle 20.45 nella sala Emigranti di via Lotta e sabato alle 20.30, nella sala parrocchiale di Caviola (dietro la chiesa). Un film per raccontare le storie straordinarie di chi, giorno dopo giorno, con impegno e coraggio, sta costruendo nuovimondi».
alla radio Stefano e Daniela
DOMANI AL CENTRO CULTURALE DI SANTA GIUSTINA “AUTOSTOP PER LA NOTTE”, INCONTRO CON MASSIMO ANANIA, INTRODUZIONE LUISA ALCHINI, ACCOMPAGNAMENTO MUSICALE SIMONE FAGHERAZZI
CLICCA PER INGRANDIRE
SI PUO’ FARE… IL 3 NOVEMBRE A FALCADE. UN EVENTO PER L’AGORDINO, UNA SERATA A SCOPO BENIFICO A FAVORE DELLA PETTIROSSO AGORDINO E ASSOCIAZIONE NUOVI TRAGUARDI.
Lo spettacolo teatrale approda al Palafalcade in una grande serata tra attori che hanno già incantato la provincia da Quero al Teatro Comunale della città. Si Può fare è la commedia liberamente ispirata dal film Frankenstein Junior a marchio Belluno Ciak. I biglietti al prezzo unico 10 euro sono già in prevendita, anche a RADIO PIU, Agordo, Alleghe, Belluno, Cencenighe e Falcade.
L’INVITO DELL’ATTORE
ELISABET….. LA FIDANZATA E L’INTERPRETE DAMIANA BONETTA
DALLA PASSIONE PER LA MOTO AL PODIO.
Emil Broch di Agordo, ha concluso il campionato supermotard Sit Trofeo Nord Italia con una vittoria. Il giovane agordino, classe 1988, Il 7 ottobre all’Autodromo di Varano de Meregali ha concluso una stagione articolatasi in 7 gare in tutto il Nord Italia, dal Veneto al Piemonte.
“Questo è il secondo anno che partecipo – dice Broch – ed è arrivato un ottimo e inaspettato risultato anche se era negli obiettivi precampionato, ovvero Vincere anche se per soli 2 punti il Campionato della classifica Nord Est e piazzandomi secondo assoluto”.
Da sempre una grande passione per la moto, ma da solo 4 anni ha cominciato a cimentarsi nella disciplina del supermotard. Passione che è costata non pochi sacrifici a causa della lontananza delle piste e delle continue trasferte per allenamenti e gare.
“Il Campionato è stato tutto un crescendo di risultati – continua Broch – partito sottotono alla prima gara per poi ottenere risultati sempre migliori avendo trovato il giusto assetto e preparazione alla moto e al fisico, culminato nel successo a bottino pieno dell’ultima gara dove si decideva il primo posto del campionato, per vincere potevo solo arrivare primo in entrambe le gare e così ho fatto”
Pole position in qualifica, vittoria in gara 1, vittoria in gara 2 e giro veloce. Ora Emil pensa già alla prossima stagione dove con molta probabilità proverà a battagliare nell’interregionale e a qualche presenza come wildcard nel campionato italiano, budget permettendo perché quello dello sponsor è il primo ostacolo da superare.
SKIROLL BUSIN DA PODIO
Lorenzo Busin al Trofeo Body Evidence, gara promozionale di skiroll in tecnica classica a Polcenigo sulla prova di 6 chilometri, con 450 metri di dislivello, ha conquistato il secondo posto alle spalle del friulano, protagonista del biathlon nazionale, Michael Galassi.
PREVISIONI DEL TEMPO DA OGGI A VENERDI
Martedi 23
Tempo atteso: Tempo inizialmente ben soleggiato, dalle ore centrali in poi aumento della nuvolosità alta e medio-alta da sottovento (lee clouds) che limiterà in maniera sensibile il soleggiamento al pomeriggio. Clima ancora decisamente fresco al mattino nelle valli, più mite di giorno, specie in quota, dove l’atmosfera tornerà ad essere assai ventosa in alta quota.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime stazionarie nelle valli con brinate e gelate notturne, anche nei fondovalle prealpini, in leggero aumento in quota; massime in leggero calo nelle valli ed in lieve ripresa in quota, con punte di 15/16°C nel catino bellunese e di 13/14°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 6°C max 10°C, a 2000 m min 4°C max 7°C. Su Dolomiti a 2000 m min 3°C max 6°C, a 3000 m min -2°C max 0°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, con rinforzi al pomeriggio/sera; in quota in sensibile intensificazione, da moderati al mattino a forti nel tardo pomeriggio/sera, in rotazione da Nord-Est a Nord Nord-Ovest, a 10-50 km/h a 2000 m, 30-90 km/h a 3000 m.
Mercoledi 24
Tempo atteso: Il cielo sarà perlopiù velato per gran parte della giornata, velature più estese e compatte al mattino, mentre la suddetta nuvolosità alta si attenuerà al pomeriggio, lasciando spazio a tratti soleggiati. Clima meno fresco di notte e assai più mite di giorno, anche per episodi di Foehn. L’atmosfera sarà particolarmente ventosa. Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale rialzo con valori al di sopra delle medie del periodo, specie in quota. In alcune valli il Foehn potrebbe favorire punte attorno ai 20/21°C a 1000/1200 m e ai 23/25°C tra i fondovalle prealpini e la pedemontana. Su Prealpi a 1500 m min 8°C max 12°C, a 2000 m min 6°C max 9°C. Su Dolomiti a 2000 m min 5°C max 9°C, a 3000 m min 1°C max 4°C.
Venti: Nelle valli moderati settentrionali con significativi rinforzi per Foehn; in quota venti da Nord Nord-Ovest in sensibile intensificazione fino a molto forti sulle vette e forti oltre i 2000 m, a tratti anche sulle dorsali prealpine, a 15-70 km/h a 2000 m, 85-115 km/h a 3000 m (raffiche oltre i 120/130 km/h).
Giovedi 25
Tempo in prevalenza soleggiato con modesti cumuli diurno a ridosso dei rilievi sulle Dolomiti, nubi un po’ più sviluppate sulle Prealpi, dove si potrà avere la formazione di nubi basse serali. Clima ancora mite, specie in quota, anche di giorno nei posti più assolati. Venti da Nord-Ovest in sensibile attenuazione, ma ancora tesi.
Venerdi 26
Ancora in parte soleggiato, ma non ovunque, in quanto le nubi basse saranno già più presenti e non solo sulle Prealpi. Al pomeriggio ulteriore aumento della nuvolosità fino a cielo molto nuvoloso con primi deboli fenomeni sparsi entro la sera. Temperature massime in calo. Venti moderati dai quadranti meridionali in quota. Previsore: R.L.Th.