PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
A CAVIOLA FESTEGGIATI DI 100 ANNI DI FIORETTA
Ora solare: domenica alle 3 lancette indietro di un’ora. Sarà l’ultima volta?
MERCOLEDI VACCINAZIONI ANTI INFLUENZALI A TAIBON PER I PAZIENTI DELLA DOTTORESSA FRIDA SPOTO, NELL’EX MUNICIPIO CON LA COLLABORAZIONE DEL COMUNE (foto, autunno in Piazza IV Novembre a Taibon Agordino, di Marco Gaz)
AUDIO
DOMENICA VENDITA DI CRISANTEMI BENEFICA AD AGORDO
Nuovo record di contagi e quasi 1000 positivi in provincia. Le case di riposo ribadiscono l’appello “mancano infermieri” e chiedono aiuto alla Regione dove è aperto un tavolo tecnico “residenzialità anziani”, diminuiscono i dipendenti e aumentano i rischi. Dalla Diocesi il vescovo di Belluno impone lo stop a tutte le processioni e funerali. Secondo Dolomitibus per i trasporti non c’è alcuna emergenza, ma intanto si organizzano gli incontri con i dirigenti scolastici. per valutare eventuali richieste. Al Liceo Dal Piaz di Feltre due alunni positivi finiscono in quarantena con l’intera classe, stamane gli studenti tornano in classe per eseguire il tampone poi a casa e le lezioni riprenderanno con la didattica a distanza. La Regione prepara una nuova stretta, attesa per lunedi l’ordinanza (incentiverà l’uso della mascherina e combatterà gli assembramenti) mentre Zaia chiede al Governo la possibilità di poter usare l’app regionale per la sorveglianza a distanza dei positivi. In Regione se aumenteranno i ricoveri in terapia intensiva saranno riaperti 10 ospedali covid. La Germania ha incluso Veneto e Friuli nella zona rossa a rischio covid e i turisti s’allontanano. Il Governo ha dato il via libera per i tamponi rapidi sia nelle farmacie che negli ambulatori dei medici di base. Palazzo Chigi valuta lo stop negli spostameni tra Regioni
IN PROVINCIA SONO 3 I DECESSI DELLE ULTIME ORE. 92 I NUOVI POSITIVI. 75 LE PERSONE RICOVERATE NEGLI OSPEDALI BELLUNESI
BELLUNO Sono 3 i decessi delle ultime ore in Ulss 1 Dolomiti. Nella serata del 21 ottobre è deceduto un paziente covid positivo di 94 anni in Pronto Soccorso a Belluno. Nella notte tra il 21 e il 22 ottobre è deceduta un paziente covid positiva di anni 92 in Pronto Soccorso. Nella mattinata del 22 ottobre è deceduto un paziente covid positivo di 73 anni ricoverato in Terapia Intensiva a Belluno. Nelle ultime 24 ore sono emerse 92 nuove positività
A LA VALLE E VOLTAGO ACQUA NON POTABILE
Gestione Servizi Pubblici informa che a LA VALLE AGORDINA nelle LOCALITA’ RONCHE, RONCHET, NOACH, LE CAMPE e CANCELLADE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
Anche a VOLTAGO AGORDINO, nelle LOCALITA’ FRASSENE’ e VILLA, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
LAVORI E-DISTRIBUZIONE A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Lunedì 26 ottobre dalle 13 alle 16:30 verrà interrotta l’energia elettrica a Canale D’Agordo per lavori sugli impianti di E-Distribuzione. Le vie interessate dal disservizio saranno: Piazza Papa Luciani, Via Cavallera, Via 20 Agosto, Via Tancon, Via Monsignor Bramezza e la località Carfon.
PER CHI VIAGGIA: negli spostamenti Agordo-Belluno prendetevi per tempo, sono due i semafori (non sincronizzati) tra La Stanga e Candaten. Disagi nelle ore di cambio turno in Luxottica ad Agordo.
SP 37 VILLAPAIERA – FELTRE – Fino al 30 novembre (compresi festivi e prefestivi) in abitato di Villapaiera interdizione totale al transito per sistemazione condotta fognaria
VICINI AI NOSTRI ANZIANI, DALLA PAGINA FACEBOOK DELLA QUESTURA
BELLUNO Truffe infinite per le categorie più deboli, ecco cosa è comparso sulla pagina facebook della Questura di Belluno
FINDOMESTIC ADDEBITA A UN OMONIMO LA RATA DEL FINANZIAMENTO. “IO MI TUTELO” IN 15 GIORNI CHIARISCE IL CASO CON LA BANCA
FELTRE Vedersi addebitare ogni mese delle rate di una cinquantina di euro senza sapere il perché non dev’essere piacevole. E’ successo in un Comune della Valbelluna a un signore che molti anni fa aveva acceso e poi regolarmente estinto un finanziamento con Findomestic Banca spa, e i suoi dati erano rimasti nel data base dell’istituto di credito. Per un errore, la banca inizia ad addebitargli la rata di un altro finanziamento erogato a un suo omonimo. “La prima rata da pagare gli è arrivata a dicembre 2019 – racconta Andrea Brumurelli, fondatore dell’Associazione Io mi tutelo con sede in Feltre – seguono quelle di gennaio e febbraio 2020. Il signore si è rivolto inizialmente all’agenzia di Belluno, dove alcuni anni prima aveva stipulato il contratto di finanziamento con i pagamenti regolarmente onorati. La banca procede quindi ad accreditargli la prima rata di dicembre, ma le altre due non arrivano più, nonostante le sue proteste. Così il signore decide di rivolgersi alla nostra associazione per il recupero delle due rate pagate. Abbiamo verificato innanzitutto che non fossero stati accesi illegittimamente dei finanziamenti. Ma ciò non risultava, pertanto abbiamo chiesto alla banca il rimborso delle due rate rimanenti, che gli sono state accreditate nel giro di 15 giorni con le scuse dell’istituto di credito”.
PRESENTATO AL PUBBLICO IL PROGETTO DELLA CENTRALINA SUL TEGNAS
TAIBON L’idea di realizzare una centralina sul torrente Tegnas non è tramontata, non se ne parlava da tempo, forse anche perché l’uragano Vaia ha completamente sconvolto la valle di San Lucano. Già a suo tempo ci eravamo occupati comunque dei vari progetti presentati per la costruzione di centraline, come molti ricorderanno ci furono sia incontri in Municipio che vivaci sopralluoghi lungo il greto del torrente che attraversa una tra le più belle vallate dolomitiche. L’ultima novità è la presentazione al pubblico dei contenuti del progetto SKIAREA MIARA SRL con Zeno Kastlunger (legale rappresentante) e la SAN LUCANO IDROELETTRICA SRL con Francesco Pastore (legale rappresentante) che in solido propongono un progetto dal titolo “IMPIANTO IDROELETTRICO COL DI PRA’”
IL SERVIZIO DI GIANNI SANTOMASO
IL SINDACO DI TAIBON SILVIA TORMEN
ANCHE LA RIAPERTURA DELLA STRADA DI CARFON E LA REALIZZAZIONE DEI PARCHEGGI NEL CONSIGLIO COMUNALE DI IERI SERA A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Con il segretario Giacomo D’Antona in videoconferenza (bloccato a Cortina d’Ampezzo) si è svolto ieri sera il consiglio comunale dove tutti i punti all’ordine del giorno sono stati approvati all’unanimità: variazione al bilancio, bilancio di previsione e istanza di alienazione di alcuni terreni d’uso civico in località La Sota. In chiusura il sindaco ha risposto alle domande della minoranza sulla strada di Carfon, recupero degli schianti boschivi e parcheggi per la frazione. Radio Più ha trasmesso in diretta il consiglio comunale.
https://www.facebook.com/Mirkomezziano/videos/2810416535907781
UNA SABO DAM PER CANCIA
È la briglia frangicolata di tecnologia giapponese che dovrà trattenere la parte solida della colata, più di 50mila metri cubi.
BORCA DI CADORE Nei giorni scorsi è arrivata la struttura componibile della briglia “Sabo dam”, l’opera principale dell’imponente lavoro di messa in sicurezza della frana di Cancia che sarà installata a breve sul blocco di cemento armato già realizzato per completare il primo stralcio del progetto di un cantiere iniziato nel settembre 2019 con una previsione di 630 giorni per la consegna dei lavori. La “Sabo dam” sarà installata nel giro di qualche settimana. Negli ultimi mesi il canalone di Cancia è stato interessato anche da altre due importanti operazioni da 330 mila euro: la rimozione dei 5000 metri cubi di detriti accumulatisi nel vascone di contenimento a seguito degli eventi meteo di fine agosto e il ripristino della scogliera a monte del ponte.
AI MICROFONI DI RADIO PIÙ IL CONSIGLIERE PROVINCIALE MASSIMO BORTOLUZZI
IN ARRIVO FONDI PER I COMUNI BELLUNESI PIU’ COLPITI DALL’EMERGENZA CORONAVIRUS
VENEZIA Oltre 280 mila euro ai comuni della provincia di Belluno. L’annuncio è della deputata di Italia Viva Sara Moretto, che rende noto l’elenco dei comuni bellunesi beneficiari e il relativo stanziamento. Il fondo prevede una dotazione per i comuni in zona rossa e una parte invece per i comuni, in rapporto alla popolazione residente, in base all’incidenza del numero dei casi di contagio e dei decessi da COVID-19 comunicati dal Ministero della salute e accertati fino al 30 giugno 2020. Per questa seconda fascia di comuni, in cui rientrano gli enti bellunesi, sono stanziati nel complesso 17.280.800 euro, di cui oltre 1,2 milioni spettano al Veneto. “Un aiuto concreto e importante agli enti particolarmente penalizzati dall’emergenza – conclude la deputata -, che certo non compenserà le gravi perdite subite dalle comunità e gli sforzi dei sindaci ma che rappresenta un segnale di riconoscimento e d’aiuto. Bisogna proseguire sulla strada del supporto concreto ai territori, ne sono convinta da sempre”.
REGIONE | PROVINCIA | ENTE | CONTRIBUTO |
VENETO | BELLUNO | ALANO DI PIAVE | 31.162,22 |
VENETO | BELLUNO | ALPAGO | 30.145,65 |
VENETO | BELLUNO | BORGO VALBELLUNA | 84.158,85 |
VENETO | BELLUNO | CORTINA D’AMPEZZO | 46.167,60 |
VENETO | BELLUNO | LAMON | 20.682,16 |
VENETO | BELLUNO | PEDAVENA | 70.745,51 |
283.061,99 |
ORARI SALE SLOT IL TAR RESPINGE LA RICHIESTA DI SOSPENSIVA
BELLUNO Nuova vittoria del Comune di Belluno al tribunale amministrativo in materia di gioco d’azzardo: la Terza Sezione del TAR Veneto ha infatti respinto la richiesta di sospensiva dell’ordinanza dello scorso luglio che disciplina orari e funzionamento delle sale slot e delle “macchinette” da gioco nei locali, avanzata da una società del settore. E’ arrivata la risposta negativa da parte del TAR, che ha quindi per ora confermato la validità del provvedimento adottato dal Comune. Tra i punti contestati, la società sottolineava come l’ordinanza non rispettasse l’intesa raggiunta dalla Conferenza unificata Stato-Regioni-Enti Locali, che prevede una durata possibile delle aperture superiore alle 8 ore; come la legge regionale abbia limitato i poteri dei sindaci in materia di orari; come l’ordinanza non salvaguardi l’occupazione e gli interessi economici. Il Comune di Belluno, difeso dall’avvocato civico Paolo Vignola, ha invece sottolineato come l’intesa Stato-Regioni non sia stata recepita in alcun provvedimento normativo, e come altri TAR regionali e il Consiglio di Stato non la considerino vincolante
IL SINDACO DI BELLUNO JACOPO MASSARO
SOLIDARIETA’ DI CASA A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Ieri hanno fatto visita ai bambini della scuola Primaria: Gino Balzan, Renzo Poloni e Danilo Dal Farra rappresentanti dell’ Ordine dei Cavalieri di San Martino di Sospirolo- Belluno, portando in dono vari materiali scolastici : colle, inchiostri per stampanti, carta per fotocopie ecc. Si sono intrattenuti con gli alunni e le insegnanti, spiegando quali sono gli scopi e le finalità della loro Associazione. Per vari motivi organizzativi non sono potuti venire prima, ma hanno sottolineato come il loro pensiero voglia contribuire alla ripresa morale e sociale della nostra comunità duramente colpita dalla devastazione di Vaia.
AL VIA L’ OPERAZIONE ANTIVALANGHE
ROCCA PIETORE Posizionati gli esploditori O’Bellx per il distacco programmato delle valanghe nella zona delle Crepe Rosse, a difesa della strada del Passo Fedaia, del rifugio Tabia Palazza, della linea elettrica, dell’acquedotto della Val Pettorina, della pista e dello skilift Arei 2. l’investimento vale un milione di euro per interessamento del Comune di Rocca e della società impianti Padon- Marmolada. Lo skilift Arei 1 diversamente dall’Arei 2 non sarà più messo in funzione ma verrà sostituito da un nuovo impianto di cabinovia che la nuova società Padon-Marmolada di Diego De Battista intende realizzare.
IL SINDACO ANDREA DE BERNARDIN
CASTELLO ILLUMINATO NEL SEGNO DELLA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO
FELTRE Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno, grazie alla campagna promossa dalla Lega Italiana per la Lotta ai Tumori. Il Comune di Feltre sarà impegnato con alcune azioni di sensibilizzazione alla cittadinanza che prevedono, tra l’altro, l’esposizione di uno striscione presso la rotatoria “dei pompieri” e l’illuminazione (sabato e domenica) della facciata sud del Castello di Alboino. “Il tema della battaglia contro il tumore del seno e, più in generale, i tumori femminili ci vede in prima linea; sono infatti ancora molte le conquiste da ottenere in questo ambito”, lo dice l’assessore ai Servizi Sociali e alle Pari Opportunità del Comune di Feltre Giorgia Li Castri. “Basti pensare – continua – alla necessità di ampliare lo screening gratuito, che deve essere disponibile anche per la fascia d’età 35-45 anni – proprio perché in età giovane i tumori mammari sono ancora più aggressivi – ad oggi esclusa, o ai problemi dati dai forti rallentamenti verificatisi per le visite e le diagnosi precoci in concomitanza della pandemia da Coronavirus. Siamo impegnati affinché l’attenzione resti alta su questo tema: è una questione di salute, ma ancor prima di civiltà”.
DILLO A RADIO PIU’. A PROPOSITO DI AUTOVELOX IN VALLE DEL BIOIS…
FALCADE Anche a Falcade Alto, come in località La Mora (Canale d’Agordo) ieri sera è stato installato un rilevatore non di velocità, ma di auto in transito, ideale per la statistica e il controllo dei flussi di traffico “Infatti – commenta il sindaco di Falcade Michele Costa – non si tratta di un’iniziativa del Comune per il controllo della velocità”, anche perché l’autovelox a Falcade Alto è già previsto, o meglio da tempo ha trovato collocazione il contenitore grigio metallico con controlli periodici in presenza degli agenti di Polizia Locale, non si tratta pertanto di un autovelox fisso tipo Morbiach, Le Vare, Santa Maria delle Grazie etc… Ieri sera, in concomitanza con il montaggio della nuova apparecchiatura abbiamo ricevuto una nota che volentieri pubblichiamo
“Installazione a Falcade Alto ieri sera verso le 17. Autovelox o telecamera? Se è un autovelox direi che bisognerebbe posizionarne uno anche a monte dell’abitato, cioè in entrata scendendo dal passo San Pellegrino. Il limite nell’abitato di Falcade Alto è di 30 km/h e spesso, a qualsiasi ora del giorno o della notte, c’è chi sfreccia fregandosene di tale limite. C’è una strettoia che inviterebbe pure alla prudenza, ma come è arcinoto la stupidità umana è infinita. In 7 anni di amministrazione da parte dell’attuale Sindaco mi sarei aspettato anche qualcosa di più, non per fare cassa, ma per garantire la sicurezza a chi abita a Falcade Alto e non c’è bisogno di chissà quanti soldi, esperimenti o opere straordinarie. Si spera sempre che gli amministratori locali siano lungimiranti e capaci, ma capita di rado e in realtà anche più complicate di Falcade.”
ZAIA ANTICIPA UNA NUOVA ORDINANZA ANTI ASSEMBRAMENTO. VERSO I 40MILA POSITIVI “DIRETTA, DA MARGHERA LA CONFERENZA STAMPA”
VENEZIA Aumenta la curva dei contagi. Rispetto a marzo il carico di ricoveri è diverso, non c’è più la proporzione ricoveri-terapia intensiva. A marzo 1 su 3 finiva attaccato ai respiratori in gravi condizioni. Oggi il rapporto è di 1 a 9 se rimanesse così sarà fondamentale capire l’evoluzione dei sintomatici. Oggi entrano in terapia intensiva anziani che arrivano dalle case di riposo. Che oggi abbiamo 580 persone ricoverate e 66 in terapia intensiva vuol dire che c’è uno sbarramento pauroso nelle cure. A marzo lo sbarramento non c’era. La nuova ordinanza? Non anticipo nulla ma dico ai cittadini che siamo entrati nella fase che non si scherza più e il naso va messo sotto la mascherina non fuori evitando sorprese.
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA “Invece che pensare ai mini lockdown si usi la mascherina”.
Zaia anticipa che nel fine settimana ci sarà una nuova ordinanza contro gli assembramenti e restrizioni non da lockdown che serviranno per creare meno contatti tra i cittadini, mentre crescono i contagi alla grande “perchè li cerchiamo”. Oggi riunione con il Governo per il contact traging
Il 29 marzo avevamo raggiunto l’esordio dell’epidemia, 356 persone in terapia intensiva, erano passati 40 giorni dall’inizio, poi la curva è iniziata a crescere con una situazione tranquilla ai primi di maggio. Una tipica curva a campana. Oggi la vediamo crescere, prima metà della campana è da capire dove si posizioneranno le terapie intensive, oggi è una crescita lenta pur con l’impennata di positivi ma si fanno 10 volte più tamponi rispetto a marzo, sono quasi 30mila al giorno. La curva ci dice che sta crescendo ma lentamente, negli ultimi giorni le terapia intensive sono stabili. Non dobbiamo cantare vittoria, il covid ci ha abituato a cambi repentini che è la nostra preoccupazione. Chi è a casa deve essere correttamente informato, non sono nè catastrofista nè l’Alice nel paese delle meraviglia. Come fatto per 140 giorni nella prima fase lo facciamo anche oggi. La storia è sempre quella della doppia curva. Dobbiamo venire fuori da un lungo inverno, in ospedale abbiamo 66 persone in terapia intensiva a 588 ricoverate, c’è pressione in ospedale, siamo preoccupati perché arriverà anche il picco dell’influenza e ci sarà l’allerta per la sovrapposizione delle due patologie. Siamo pronto con l’artiglieria pesante. In magazzino abbiamo disponibilità per otto mesi. Le 1000 terapie intensive per noi sono reali non sulla carta. Siamo sempre nella seconda fascia (fino a 150 terapie intensive) poi nella terza fascia se arriveremo attiveremo 10 ospedali covid (Belluno compreso) che verranno sottratti alle cure ordinarie. Dobbiamo evitare il collasso della sanità in una Regione che eroga 80 mila prestazioni l’anno, 7000 al mese a chi ne ha bisogno. A Gianpaolo Bottacin chiedero’ le statistiche per contagi-abitanti-tampone. Mancano medici pur avendo assunto nfermieri non ci sono medici effetto di una mancata programmazione a livello di università: ne mancano oltre 56 mila in Italia, oltre 1300 nel Veneto. Bisogna fare corsi per medici da impiegare nelle terapie intensive. Noi non abbiamo mai sospeso i tamponi,d’estate non abbiamo fatto meno tamponi, abbiamo continuato anche in casa di riposo e abbiamo trovato sempre tutto pulito poi improvvisamente è tornato il virus. Eppure abbiamo continuato a fare i tamponi ogni 20 giorni. Difficile dire che il contagio è avvenuto in spiaggia. Il coronavirus scompare d’estate per poi tornare con le stagioni fredde. Con 25-30 mila tamponi al giorno noi la nostra parte l’abbiamo fatta.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/2705809599667961/
COVID 19. ZAIA, “IN VENETO NOVITA’ IN ARRIVO”
VENEZIA Per fronteggiare l’evoluzione del Covid-19 senza intasare gli ospedali, che è il rischio maggiore, la Regione Veneto ha ulteriormente affinato le sue azioni, sul fronte della sorveglianza attiva dei pazienti positivi o paucisintomatici in isolamento domiciliare e sull’erogazione delle terapie ad essi necessarie. Su questi due aspetti si è soffermato oggi il Presidente Luca Zaia, nel corso del punto stampa tenutosi alla Protezione Civile a Marghera per fare il punto della situazione affiancato, come sempre, dagli Assessori Manuela Lanzarin (Sanità) e Gianpaolo Bottacin (Protezione Civile). “La curva delle positività – ha detto Zaia illustrando i dati di oggi – sta salendo di giorno in giorno, ma rimangono stabili i ricoveri in terapia intensiva, e la percentuale dei sintomatici rispetto ai positivi rimane bassa, al 3,32%. Siamo di fronte a una situazione diversa da quella del marzo scorso, ma non per questo meno preoccupante. Perciò la guardia resta altissima e le azioni di sanità pubblica si devono evolvere con l’evolversi dei numeri e dell’epidemiologia, e tenendo conto che, con il crescere dei positivi (ogni positivo genera in media 20 contatti) e dei paucisintomatici bisogna affinare la sorveglianza attiva e le modalità di trattamento farmaceutico a domicilio”. “In questo senso – ha aggiunto il Governatore – rivolgo al Governo un appello perché siano individuati e validati dei protocolli specifici per la cura dei pazienti a casa fino a che non si renda necessario il ricovero, perché da febbraio scorso – ha sottolineato – anche i metodi e i farmaci per le cure hanno fatto progressi e registrato innovazioni che sarebbe bene codificare e condividere. E’ evidente che, più si riesce ad assistere efficacemente un malato a domicilio, meno si accresce la pressione sugli ospedali” Per fronteggiare l’esigenza di controllo delle migliaia in isolamento fiduciario, inoltre, potrebbe, fra poco, non risultare più efficiente come dovrebbe il metodo della telefonata quotidiana a casa da parte dei tracciatori. Ecco quindi che Zaia ha annunciato l’attivazione di una App di biosorveglianza attraverso la quale ogni persona isolata potrà quotidianamente far sapere le proprie condizioni alla struttura sanitaria presso la quale è in carico. Se la segnalazione dovesse far emergere qualche preoccupazione, allora i sanitari si porteranno al domicilio del paziente. “L’abbiamo pronta da Giugno – detto Zaia – ma non l’abbiamo attivata perché non volevamo apparisse come una sorta di concorrenza a Immuni, anche se ha finalità e modalità operative assolutamente diverse. Illustrerò al Governo questa nostra novità – ha aggiunto – perché siamo convinti possa alleggerire molti problemi non solo in Veneto”. Infine, il Presidente ha annunciato la prossima emanazione di una sua nuova ordinanza dai contenuti che egli stesso ha definito “innovativi”, ora al vaglio di legittimità da parte degli esperti legali della Regione, precisando che “si tratta di contenere meglio i rischi di assembramento e di contagio, senza assolutamente immaginare nessun tipo di lock down”.
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
DA LUNEDì POTENZIAMENTO DEI DRIVE IN TAMPONI E NUOVE MODALITÀ DI ACCESSO
BELLUNO Da lunedì 26 ottobre sarà fortemente potenziata l’offerta tamponi nei 4 Covid point (drive-in tamponi) attivi sul territorio, per far fronte all’aumento della richiesta di diagnostica Covid e per rendere più fluidi e accessibili i percorsi di esecuzione del tampone. Il Covid Point di Belluno sarà attivo h 24 7 giorni su 7 dalle 7.00 alle ore 19.00 in Loc. Sagrogna e dalle 19.00 alle 7.00 all’Ospedale San Martino; Il Covid Point di Feltre – Zona Peschiera – ex Marangoni sarà attivo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30; Covid point Tai di Cadore – P.le Dolomiti: dal lunedì al sabato dalle 16.00 alle 18.00; Covid point Agordo – P.le Tamonich: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 18.00 Inoltre, per facilitare e velocizzare i percorsi, da lunedì 26 ottobre potranno accedere ai 4 drive-in SENZA APPUNTAMENTO anche le persone a cui è stato prescritto un tampone molecolare o un tampone antigenico rapido da parte del Medico di Famiglia. Si ricorda di presentarsi in auto, con mascherina e tessera sanitaria magnetica. All’ingresso dei drive-in andrà esibita l’impegnativa cartacea o l’impegnativa dematerializzata sul cellulare. Sarà eseguito, sempre in modalità drive-in (abbassando il finestrino dell’auto) il tipo di tampone (antigenico rapido o molecolare) prescritto dal Medico, secondo quanto previsto dalle linee guida per le varie indicazioni al test. In caso di test antigenico rapido, il referto sarà consegnato sul posto dopo circa 20 minuti. In caso di tampone molecolare sarà inviato un SMS con i codici per lo scarico del referto che, di regola, sarà disponibile dopo 48/72 ore. Fino all’esito, la persona dovrà rimanere in isolamento domiciliare, seguendo le raccomandazioni sui comportamenti da tenere presenti sul sito www.aulss1.veneto.it. Si ricorda che accedono al drive-in anche: i soggetti (bambini/ragazzi/adulti) frequentanti la scuola con sintomatologia simil covid, preferibilmente su indicazione del Pediatra o del Medico di Famiglia, con ACCESSO LIBERO; i soggetti in rientro da Belgio, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Repubblica Ceca, Spagna con ACCESSO LIBERO (senza prenotazione, senza impegnativa); i soggetti inviati dall’unità di Crisi del Dipartimento di Prevenzione – SU INDICAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE
MEDICI DI FAMIGLIA NEL FELTRINO, ZOLDANO E LONGARONE
FELTRE Dal 1° novembre 2020 sarà inserito con incarico definitivo di medico di assistenza primaria il dr. Marco De Bastiani presso l’ambito territoriale dei comuni di Feltre, Pedavena, Seren del Grappa, Alano di Piave e Quero Vas, che cesserà contestualmente l’incarico provvisorio. Dal 1° novembre 2020 sarà attribuito un incarico definitivo, con contestuale cessazione dell’incarico provvisorio, di medico di assistenza primaria al dr Nazario Ponticiello, nell’ambito territoriale dei comuni di Longarone, Ospitale di Cadore, Val di Zoldo e Zoppè di Cadore. Dal 31 ottobre 2020 cesserà il dottor Marco Zoppas l’attività di Medico di assistenza primaria nell’ambito territoriale dei comuni di Val di Zoldo, Zoppè di Cadore, Longarone e Ospitale di Cadore. Per poter continuare ad usufruire dell’assistenza medica in forma diretta e gratuita a carico del servizio sanitario nazionale, gli assistiti dovranno effettuare la scelta tra uno dei medici di assistenza primaria con disponibilità di posti nell’ambito territoriale citato. È possibile verificare la disponibilità dei medici in tempo reale collegandosi al link https://salute.regione.veneto.it/servizi/cerca-medici-e-pediatri – selezionando un medico, si visualizzerà il numero dei posti disponibili indicato in corrispondenza della voce “disponibilità assistiti illimitati”. In base della normativa sul covid-19, la scelta del medico dovrà essere fatta inviando una mail all’indirizzo [email protected] con oggetto “cessazione del medico”, allegando copia del documento di identità, indicando i dati personali e il nome del medico prescelto (si suggerisce di indicare più di un nome). In caso di impossibilità all’utilizzo della mail, si potrà essere effettuare la scelta del medico agli sportelli dell’anagrafe sanitaria di Feltre, previo appuntamento al seguente numero telefonico 0439.883680 (lunedi, martedi, giovedi e venerdi dalle ore 8.30 alle ore 12.00).
VACCINAZIONI SOLO PER MAIL, SOSPESO IL NUMERO DI TELEFONO
BELLUNO Anche questo è un effetto dell’emergenza covid, sospeso il numero di telefono per le prenotazioni delle vaccinazioni, si può accedere alle strutture della Ulss Dolomiti dopo aver inviato una mail con evidenti difficoltà per la popolazione anziana, più debole, che non dispone di computer o telefono smart.
Casella di posta elettronica per informazioni e prenotazioni di vaccinazioni
Per informazioni o prenotazione di vaccinazioni (TBE, antinfluenzale etc) si invita la cittadinanza a mandare una mail a [email protected]. Da oggi, il numero dedicato 0437/514333 sarà sospeso per potenziare l’unità di crisi Covid.
APERTO IL PUNTO UMANA AD ALLEGHE
OSPITE: la dottoressa Maria Caprioglio
SINDACATI: NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA COVID19
Alla luce dei nuovi DPCM tutte le iniziative, convegni, incontri e riunioni si svolgeranno in remoto, modalità video conferenza. La gestione delle vertenze e delle crisi aziendali che necessitano dell’assistenza e presidio dovrà essere svolta prioritariamente con l’utilizzo degli strumenti tecnologici a disposizione. Rinviate (fino al chiarimento delle disposizioni) gli avvi di eventuali procedure elettorali. “A tutti i lavoratori – dicono i segretari di Cgil-Cisl-Uil – vogliamo trasmettere un segnale di prudenza evitando anche quelle occasioni che, seppure consentite, potrebbero creare rischi andando contro al concetto di cautela”.
FORMAZIONE PER LE IMPRESE, VIA AL DIGITAL INNOVATION
BELLUNO Comincia la prossima settimana il ciclo di webinar dedicato alle imprese e al mondo del lavoro per gestire l’emergenza sanitaria come opportunità. Si tratta di una delle azioni previste dal progetto Digital innovation hub, finanziato con Fondo Comuni di confine, che vede insieme Provincia e Confindustria Belluno Dolomiti. Verranno trattate cinque diverse tematiche, tutte declinate nell’ambito della gestione dei rapporti di lavoro nell’emergenza Covid-19. Modalità di svolgimento dei corsi: Webinar di 90-120 minuti di cui 30 dedicati a domande ed approfondimenti delle tematiche presentate. Al termine di ogni webinar gli iscritti potranno richiedere un attestato di partecipazione. Per informazioni e iscrizioni, [email protected].
CONFINDUSTRIA BELLUNO DOLOMITI ALL’ASSEMBLEA DELL’UNCEM DEDICATA AL FUTURO DELLA MONTAGNA
BELLUNO “La montagna riparte solo se c’è fiducia e una precisa visione di futuro. Dobbiamo già guardare oltre il Covid, altrimenti rischiamo di farci travolgere, puntando sull’innovazione e sulle competenze”. Questo il messaggio che Confindustria Belluno Dolomiti lancerà in una delle sessioni (domenica pomeriggio dalle 16 alle 17) della due giorni di Assemblea dell’Uncem, l’unione nazionale comuni comunità ed enti montani, prevista per il fine settimana in modalità on line e dedicata alle “Sfide dei territori: montagne e comunità verso il futuro”, evento al quale parteciperanno – tra gli altri – anche i ministri Francesco Boccia (Affari Regionali), Paola Pisano (Innovazione) e Fabiana Dadone (Pubblica Amministrazione). Confindustria Belluno Dolomiti sarà presente – su delega del Presidente Lorraine Berton – con il direttore Andrea Ferrazzi, che porterà l’esperienza dell’Associazione, promotrice della rete nazionale “Confindustria per la Montagna”. La dichiarazione di Ferrazzi: “Non ci siamo mai fermati e non intendiamo farlo nemmeno ora. Anzi. Vogliamo accelerare e dare alle aziende gli strumenti per sviluppare ulteriore resilienza e farsi trovare pronti per la ripartenza. La “montagna”, intesa come ecosistema di innovazione, deve diventare attrattiva, non solo per i turisti, ma anche per i giovani talenti e nuove imprese”.
BELLOTTO NUOVO PRESIDENTE ADICONSUM TREVISO-BELLUNO
BELLUNO Stefano Bellotto è il nuovo presidente di Adiconsum, l’Associazione dei consumatori promossa dalla Cisl. 50 anni, trevigiano, residente ad Auronzo di Cadore, sposato con due figli, laurea in Scienze politiche, Bellotto ha vissuto significative esperienze giovanili nell’associazionismo cattolico e nella Federazione universitaria cattolica italiana e svolto attività di rappresentanza nella scuola e nell’esercito. Assunto in banca nel 1995 con compiti di cassiere e gestore della clientela privata, nel 1997 ha avviato l’attività sindacale. Dal 2018 è operatore di Adiconsum e Sicet (il Sindacato degli inquilini della Cisl) in provincia di Belluno. Bellotto è stato eletto venerdì scorso e subentra a Giorgio Luigi Menis, in carica dal 2017.
AI MICROFONI DI RADIO PIU STEFANO BELLOTTO
PER CALALZO 150 NUOVI PUNTI LED ESEMPIO DI OCULATA AMMINISTRAZIONE
CALALZO DI CADORE Saranno presto sostituiti i punti luce del territorio: al loro posto, altrettanti lampioni a led che consentiranno un minor consumo energetico e risparmi importanti per le spese di gestione e di manutenzione. Ad annunciarlo è lo stesso sindaco, Luca De Carlo: “Questo intervento ci consente l’efficientamento energetico della rete di illuminazione pubblica: si tratta di un’operazione importante per la riduzione dei consumi, e siamo convinti che le politiche per l’ambiente debbano partire dalle comunità locali e non fumose enunciazioni di principio”. I lavori costeranno 101mila euro: di questi, 51mila arrivano dal Consorzio dei Comuni Bim Piave e 50mila sono fondi statali destinati all’efficientamento energetico. Un risparmio per l’ambiente, ma anche per le casse comunali cioè 25mila euro all’anno, a cui si aggiungono i quasi 5mila euro annuali di manutenzione previsti per il precedente impianto. In tre anni, quindi, questo nuovo sistema si sarà ripagato e consentirà di avere risorse da destinare ad altri interventi.
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “PERCORSI” E’ STATA RINVIATA
PONTE NELLE ALPI È rinviata a data destinarsi la presentazione del libro “Percorsi” di Giovanna Toniolo. L’incontro era previsto per oggi alla Biblioteca civica. «Nonostante il dispiacere per la sospensione dell’evento – dice la referente della Commissione Diritti civili e Politiche di genere, Sabrina Dassiè – confidiamo che la comunità dei cittadini possa comprendere la decisione. La situazione che stiamo vivendo a livello nazionale e locale potrebbe distogliere l’attenzione del pubblico dal tema dei disturbi legati alla sfera psichica: un argomento di cui si parla ancora troppo poco e per cui l’incontro costituisce un’occasione preziosa. Il rinvio dell’appuntamento è funzionale anche a questo».
DOMENICA L’ASSEMBLEA ANNUALE DEL GAV
AGORDO Domenica alle 11 nell’auditurium del centro parrocchiale Monsignor Vincenzo Savio assemblea annuale del GAV, Gruppo di Assistenza Volontaria. Tra i punti in dicussione dell’ordine del giorno a firma del presidente Sisto Da Roit: relazione 2019, bilancio consuntivo 2019 e preventivo 2020. Prima delle conclusioni l’intervento degli ospiti. Alle 10 nell’Arcidiaconale la messa in memoria dei volontari. A causa della pandemia covid il tradizionale pranzo è invece annullato.
AI MICROFONI DI RADIO PIU SISTO DA ROIT
S. MESSA PER I CADUTI DELLA MONTAGNA CON IL CORO AGORDO, DOMENICA ALLE 18.30 DIRETTA RADIO E FACEBOOK SU RADIO PIU.
AGORDO Domenica 25 ottobre alle 18.30 si rinnova l’appuntamento nella Chiesa Arcidiaconale di Agordo con la messa a suffragio di chi, per amore della montagna, ha perso prematuramente la vita. Questa data chiude gli appuntamenti annuali della Sezione agordina del Cai. La messa come da tradizione sarà accompagnata dal Coro Agordo diretto da Roberta Conedera. In considerazione dei ridotti posti a sedere (norme anti covid_19) la messa sarà trasmessa da RADIO PIU’ (frequenze FM, streaming per portare il segnale in tutto il mondo) ma sarà anche video trasmessa sui canali: Telegram Radio Piu’ Informazione; Facebook pagina RADIO PIU, gruppo RADIO PIU EMITTENTE AGORDINA e pagina facebook SEI DI AGORDO SE…
DAL CORRIERE DELLE ALPI IL SERVIZIO DI GIANNI SANTOMASO
CS_MessaCautiMontagna-1
ASCA CERCA PERSONALE
AGORDO ASCA ha indetto una nuova selezione pubblica finalizzata alla formulazione di una graduatoria di idoneità utile all’inserimento a tempo indeterminato e a tempo pieno presso la RSA di Agordo di INFERMIERE. Le modalità di presentazione delle domande di entrambe le selezioni si trovano sulla home page del sito aziendale www.servizisocialiasca.it.
RICORDO DI DON SERGIO MANFROI
BELLUNO 22^ edizione della Rassegna di Musica Sacra, alla memoria di Monsignor Sergio Manfroi La prima delle tre serate è in programma domani alle 20.45 nella Basilica Cattedrale di S. Martino a Belluno con: il Coro Polifonico del Centro Turistico Giovanile di Belluno, diretto dal maestro Sebastiano Sitta, ed il Coro Femminile “Vocincanto” di Feltre, diretto dal maestro Francesco Lorenzo Luciani.
L’EX TEMPORE A SOCCHER
PONTE NELLE ALPI Fino a oggi è in programma l’Ex tempore di pittura: “Su e giù per le nostre frazioni”. In particolare, per una frazione: quella di Soccher. La regia è dell’Istituto comprensivo di Ponte nelle Alpi. La prossima settimana entrerà in scena Vico Calabrò che realizzerà un affresco insieme ai ragazzi e alle ragazze delle medie. L’opera prenderà forma a Paiane, nello stabile che ospita la sede della frazione e degli Amici della musica.
SPETTACOLI DI MISTERO DELLE PROLOCO BELLUNESI
SOSPIROLO Ritorna la rassegna “Veneto, spettacoli di mistero”, promossa dall’Unpli Belluno. Domani primo evento “Castelli perduti e draghi dimenticati”, passeggiata serale per le vie del centro storico di Belluno alla riscoperta della storia del Capoluogo. La partenza è da Piazza Martiri alle 17.45 e alle 19. Sabato nel pomeriggio “Presenze nei boschi, rumori lungo il Mis…” della Pro loco “Monti del Sole” di Sospirolo. Alle 20.30 a Mel di Borgo Valbelluna nella ex chiesa di San Pietro spettacolo teatrale con monologhi e riflessioni di Giorgio Dell’Osta e Giulia Fretuti. Sabato a Trichiana “Cavarnere, voci e silenzi dai boschi”, passeggiata di 4,5 km con partenza e arrivo area turistica di Melere in tre gruppi alle ore 17.10, 18.20 e 19.30.
VIDEO CONFERENZA CGIL SULLA SANITÀ CONTEMPORANEA
BELLUNO È in programma per lunedì 26 ottobre la videoconferenza organizzata dalla CGIL sulla “Sanità Contemporanea”. L’iniziativa intende discutere sullo stato della sanità Veneta e Bellunese, partendo dall’analisi dei dati della Ricerca IRES (anche se non interamente completata) che sarà illustrata da Barbara Bonvento . Dopo le relazioni di interpretazione della situazione socio-sanitaria del territorio bellunese, interverranno Il D. G: della ULSS Dolomiti – Adriano Rasi Caldogno, e il presidente della conferenza dei sindaci della setssa ULSS- Paolo Perenzin. La conclusione è affidata al segr. Gen CGIL Veneto Christian Ferrari.
IL GROSSO DEL REDDITO DI RIVA PROVENIVA DALLE ATTIVITA’ MINERARIE DI VAL IMPERINA di RENATO BONA
Nel 1962 la Montecatini chiuderà gli stabilimenti e con essi un’epoca di storia di una comunità forte e laboriosa
IERI ALLA RADIO
FANTASTICHE DOLOMITI: LA PRESENTAZIONE CON CLAUDIO CANOVA
SECONDA PUNTATA
OSPITE IL PRESIDENTE CLAUDIO CANOVA ED AL VICE PRESIDENTE EMILIANO BONANNI DOPO LA PRESENTAZIONE UFFICIALE A VILLA PATT DI SEDICO
IERI ALLA RADIO
120-80 CON IL CHIRURGO DOMENICO RIZZITELLI. QUANDO “RIMBORSA” IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE?
SECONDA PUNTATA
L’OPINIONE
“Combattere Covid 19 con scelte condivise anche in Veneto”
di Franco Piacentini, Feltre
Il politico, nonché scrittore e giornalista, Walter Veltroni, sulla gravità della pandemia, per evitare, come lui afferma, di limitarsi, con una certa disinvoltura, a parole come “guerra” e “coprifuoco”, in un contesto di quotidiano scontro politico tra la compagine governativa e l’opposizione, con lungimiranza propone un “tavolo permanente di consultazione” tra tutte le forze parlamentari. Un luogo di scambio di dati e di preventiva informazione sulle scelte fondamentali. Dati, scelte e anche rischi, devono essere condivisi fra tutti gli eletti democraticamente alla Camera e al Senato. I soggetti con responsabilità politica e amministrativa e i rappresentanti del Terzo Settore, del Volontariato, delle Confederazioni CGIL CISL UIL, delle Associazioni imprenditoriali, delle Istituzioni regionali e locali, tutti
(soprattutto governo e opposizione senza pasticci) devono esercitare grandissimo senso di responsabilità per evitare che il nostro Paese entri nel ginepraio del caos sociale ed economico. Il senso di appartenenza alla nostra democrazia costituzionale, nei fatti lo si dimostra, riprendendo, valorizzando e applicando le indicazioni del Presidente della Repubblica: “…cercare collaborazione, coordinamento, raccordo positivo, perché soltanto il coro sintonico delle nostre istituzioni, nella loro attività, può condurci a superare le difficoltà della pandemia…”. Come sottolinea Walter Veltroni, per una volta diciamolo in italiano: “giusto o sbagliato, è il mio Paese”. Non sarebbe male, anzi, che anche la Regione Veneto, le Amministrazioni comunali, le Forze politiche, sociali, sindacali ed economiche, per contribuire a prevenire e sconfiggere Covid 19, orientassero i propri sforzi in scelte condivise, per il bene di tutte le persone.
IERI ALLA RADIO
IL RITORNO DI IN VIVO VERSO, LA SESTA STAGIONE, PRIMA SETTIMANA DA UN’IDEA DI BRUNELLA MORO: questa settimana Antonietta Crepaz, Gisella Canzian, Lorella De Bon. Marco V. Dal Farra e Mariano Grossi.
IN ONDA DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10, 18.50
LA RACCOLTA COMPLETA, TUTTE LE COLLEZIONI
BELLUNO Il Quartetto di Venezia (foto) si esibirà oggi alle 20.30 in Sala Giovanni XXIII per iniziativa del Circolo Culturale Bellunese. Prenotazione obbligatoria, allo 0437 940407, e-mail: [email protected]. Ingresso: interi 20 euro, soci 15, studenti 5.
AGORDO Pc Ranch Young Team e Aics Belluno organizzano un corso di ginnastica-coordinazione-ritmo volteggio (foto). Tutti i martedi fino a maggio sempre alle 16 al Palarova. Orario: 16-17 bambini 5-7 anni; 16.30-1830 bambini dagli 8 anni compiuti. Info e iscrizioni da Donatella al 348 4352362. (Ci sono ancora alcuni posti disponibili)
IERI ALLA RADIO
DUE MINUTI UN LIBRO
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
LA RACCOLTA COMPLETA
PROVINCIALE 251 COLLE SANTA LUCIA Fino al 28 novembre senso unico (per asfaltature) compresi sabato e domenica.
SP 638 PASSO GIAU A Colle Santa Lucia fino al 28 ottobre. esclusi sabato e domenica senso unico alternato per indagini geognostiche
SP 12 PEDEMONTANA senso unico alternato regolato da impianto semaforico in località Veses fino al 6 novembre, esclusi sabati e domeniche, per messa in sicurezza versante a monte della strada
SP 25 DEL PASSO VALLES senso unico alternato regolato da impianto semaforico in località Caverson fino al 30 ottobre, esclusi sabati e domenica, per manutenzione sovrappasso pista da sci
SR 203 AGORDINA fino al 23 ottobre, dalle 8 alle 12 e dalle 13:30 alle 17:30, temporanee interruzioni al traffico della durata massima di 20 minuti tra Cencenighe e Avoscan per esbosco con elicottero in attraversamento strada
SR 48 DELLE DOLOMITI Fino al 30 ottobre (festivi e prefestivi esclusi) senso unico alternato con movieri o semafori
SR 50 DEL GRAPPA E PASSO ROLLE fino al 23 ottobre, dalle 8 alle 17 esclusi sabati e domeniche, temporanee interruzioni alla viabilità di massimo 30 minuti per allestimento protezione in prossimità dell’imbocco a monte della galleria Pontet
203 AGORDINA, ALLEGHE LOCALITA’ SOPRA SAC fino al 30 ottobre (sabato e domenica esclusi) senso unico alternato per allestimento opere anti valanghive
SP 3 DELLA VAL IMPERINA fino a revoca, senso unico alternato regolato a vista in località Gona di Conedera di Rivamonte per cedimento della carreggiata stradale
SR 48 DELLE DOLOMITI fino al 6 novembre (festivi e prefestivi inclusi) senso unico alternato in località Brenta Comune di Livinallongo del Col di Lana.
SP 422 DELL’ALPAGO E DEL CANSIGLIO fino al 30 ottobre senso unico alternato regolato da movieri tra le 8 e le 19 tra Puos e Cornei per posa fibra ottica
SR 48 DELLE DOLOMITI fino al 31 ottobre, compresi sabati e domeniche, senso unico alternato regolato da impianto semaforico tra Passo Falzarego e il parcheggio 5 Torri per posa elettrodotto interrato
SP 49 DI MISURINA fino al 20 novembre, senso unico alternato regolato da impianto semaforico tra Misurina e il confine con la provincia di Bolzano per posa elettrodotto interrato
REGIONALE 48 DELLE DOLOMITI località Cernadoi-Pian di Falzarego, fino al 30 ottobre senso unico alternato regolato da semaforo anche nei giorni festivi e prefestivi.
PROVINCIALE 251 VAL DI ZOLDO E CELLINA località Pescul-Selva di Cadore, fino al 31 ottobre senso unico alternato con movieri o semaforo, escluso sabato e domenica.
PROVINCIALE 641 PASSO FEDAIA Fino al 30 ottobre compresi festivi e prefestivi senso unico con semaforo in località Capanna Bill
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 18 dicembre (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Peron e Candaten con movieri dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18. Con semaforo negli altri orari
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 30 ottobre (sabato e domenica esclusi) tra Candaten e La Stanga dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18 con movieri e negli altri orari con semaforo, senso unico alternato.
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%), eccetto prime gocce sulle Prealpi occidentali (10%) in tarda mattinata. Nel corso del pomeriggio primi deboli o debolissime precipitazioni a partire dalle Prealpi occidentali (40/60%), in estensione a gran parte della montagna veneta alla sera (80/90%), nevose oltre i 2800/2900 m.
Temperature: In contenuto calo, eccetto rialzo delle minime nelle valli. Sono previste punte di 13/15°C nei fondovalle prealpini e di 9/11°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 7°C max 9°C, a 2000 m min 4°C max 6°C. Su Dolomiti a 2000 m min 3°C max 6°C, a 3000 m min 0°C max 2°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota moderati/tesi sud-occidentali, anche forti sulle cime dolomitiche più alte, a 15-30 km/h a 2000 m e 35-45 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Nottetempo e al mattino piogge sparse, anche a carattere di rovescio (40/50%), nevose oltre 2600/2700 m. Al pomeriggio fenomeni generalmente assenti (0%) sulle Dolomiti e sporadici sulle Prealpi (10/20%). Tra venerdì e le prime ore di sabato sono previsti cumuli di 5/10 mm sulle Dolomiti, 10/15 mm sulle Prealpi, localmente fino a 20 mm su quest’ultime. La neve fresca sarà di altrettanti cm sui 3000 m e di pochi cm a 2600/2700 m.
Temperature: In generale lieve calo, salvo stazionarietà o lieve ripresa delle massime nelle valli. Sono previste punte di 13/15°C nei fondovalle prealpini e di 9/11°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 6°C max 8°C, a 2000 m min 4°C max 5°C. Su Dolomiti a 2000 m min 3°C max 5°C, a 3000 m min -2°C max 0°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli a regime di brezza, localmente e a tratti moderati; in quota deboli/moderati dai quadranti settentrionali, a 5-10 km/h a 2000 m e 10-20 km/h a 3000 m.
L’ALLEGHE PERDE AI RIGORI DOPO UNA PRESTAZIONE SUPERLATIVA CONTRO IL FIEMME
PARZIALI: 0-0, 0-1, 1-2, 0-0, 1-0
GOL: st. 17’20” March. tt. 3’21” Machan, 5’48” Matikainen, 14’36” De Val. rig. Gilmozzi
Quante emozioni a Cavalese. Dopo una partita giocata alla pari e con le squadre che hanno dato spettacolo, i rigori decretano la vittoria del Fiemme. Civette agguerrite che tengono il passo dei fiemmesi per 60’. Un pareggio giusto dopo i tempi regolamentari, all’overtime il Fiemme si vede annullare un gol ma ai rigori trova i due punti aggiuntivi grazie all’unica realizzazione di Gilmozzi. Serata super per i due golie, delle vere e proprie saracinesche e protagonisti indiscussi del match. Si gioca fin da subito a ritmi alti e l’Alleghe va vicina al vantaggio con De Val. I padroni di casa rispondo con Pontus Moren ma il golie agordino sventa la minaccia. Le squadre non se le mandano a dire e da entrambi i lati le occasioni non mancano. I trentini fanno paura e colpiscono un palo. Matteo Dall’Agnol ci prova ma il portiere fiemmese riesce a mettere una pezza. La sfida è piacevole con poche pause per tirare il fiato. Le civette sembrano in forma e rispondo ad ogni buona occasione. I due portieri sono protagonisti della serata e salvano il risultato in più occasioni. Nel secondo drittel i biancorossi entrano in campo agguerriti e nel giro di pochi istanti Matteo Dall’Agnol e Martini scaldano i guantoni a al portiere del Fiemme. Anche Scola deve fare del suo per evitare che i padroni di casa passino in vantaggio. Il match sembra non volersi sbloccare e il pareggio è il risultato giusto. Fioccano le prime penalità ma a fare la differenza sono ancora i portieri che sembrano delle saracinesche. Il primo gol della serata arriva a 2’ dal termine della frazione centrale. È il Fiemme che riesce a sbloccare il punteggio con March che sorprende Scola con un polsino preciso. Il terzo tempo inizia con il doppio vantaggio trentino. De Val finisce in panca puniti e Machan dopo pochi secondi trova il raddoppio. Non si perdono d’animo le civette che provano subito a reagire e con Kiviranta rientrano in partita, imprendibile il tiro dalla distanza dell’alleghese. Il pareggio arriva a pochi minuti dal termine. Alleghe in superiorità numerica e De Val che coglie un assist d’oro di Da Tos per spedire in fondo al sacco il disco. Ultimi 2’ al cardiopalma con le squadre che le provano tutte per chiudere la sfida ma si va all’overtime. Il Fiemme si vede annullare il gol di Pontus Moren per aver spinto il disco col pattino. Le emozioni non mancano in 3 contro 3 ma sono i rigori a decidere chi riceve i due punti supplementari. Trentini che vincono grazie all’unico rigore trasformato da Gilmozzi.
HOCKEY GHIACCIO, SOSPESI I CAMPIONATI GIOVANILI
Tutti i Campionati Giovanili Nazionali di hockey su ghiaccio – Junior League Under 19, U17, U15, U13 – sono sospesi con effetto immediato fino al prossimo 15 novembre. Nonostante l’attuale momento, la Federazione s’impegna per la prossima continuazione dell’attività giovanile, di fondamentale importanza per tutto il settore. In questo senso, tutte le partite che non verranno disputate saranno recuperate nei prossimi mesi. Vista anche la cancellazione dei Mondiali IIHF, legati ai settori giovanili, si dispone di un calendario più ampio per portare a termine la stagione 2020/21.
HOCKEY SU GHIACCIO: ANNULLATI GLI IMPEGNI DELLE NAZIONALI
Gli impegni di tutte le squadre nazionali previsti a novembre sono stati annullati. Niente tornei amichevoli per le tutte le nazionali maschili e femminili, e sospensione anche dei raduni di preparazione. L’obiettivo principale rimane quello di tutelare la salute degli atleti evitando di sottoporli a trasferte e rischi ulteriori rispetto a quelli già in essere. La Federazione Italiana Sport Ghiaccio, punta anche a salvaguardare la continuità dei campionati maggiori mettendo a disposizione una nuova finestra per poter recuperare gli incontri annullati a causa dei casi di positività al Coronavirus registrati in alcune squadre di club. La nazionale senior maschile avrebbe dovuto affrontare l’Euro Ice Hockey Challenge in Ungheria contro i padroni di casa, la Polonia e la Corea del Sud, mentre la Under 20 maschile avrebbe dovuto ospitare un quadrangolare in Italia. Per quanto riguarda le altre rappresentative, le Under 18 maschile e femminile sarebbero dovute andare in Ungheria, la Under 16 in Slovenia e la Under 15 in Austria.
IL TROFEO BODY EVIDENZE DI SKIROL NON E’ STATO ANNULLATO
PORDENONE Si svolgerà regolarmente il Trofeo Body Evidence, gara promozionale di skiroll in tecnica classica, sulla tradizionale salita che conduce a Mezzomonte (Polcenigo) ma con alcune leggere modifiche: la partenza verrà data dalla piazza della frazione di Coltura, anziché da Gorgazzo, e ciò consentirà di sfruttare un tratto di asfalto appena realizzato. Il nuovo tracciato sarà un po’ più breve del precedente.