40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
Abbiamo perso una storica ascoltatrice di Radio Più… Ciao Maria, è stato fantastico conoscerti, oggi vogliamo ricordarti così, sorridente tra i tuoi figli Nicola, Carolina e il rappresentante dei nipoti. Indimenticabile quel giorno davanti al nastro tricolore per i 50 anni di un’azienda nata e cresciuta in famiglia Pramaor-Del Din (foto2). Buon viaggio Donna meravigliosa.
Foto1: Maria con Enrico Ruggeri al ristorante GARGANTUA’ nella serata del concerto sul Broi (San PIero 1989) organizzato da RADIOPIU ed Agordo Estate.RADIOPIU.
DOPO GIORNI DI ACQUA IN BOTTIGLIA A VOLTAGO CI SI PUO’ DI NUOVO ATTACCARE AL RUBINETTO
Gestione Servizi Pubblici informa che a VOLTAGO AGORDINO in località BERTOI l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari. Per informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti al numero 800 306 999 o +39 0445 230521 (da estero) .
I GRANDI BUCHI DEL TRASPORTO NELLE DOLOMITI, L’ESEMPIO DELL’ITALIA CHE NON FUNZIONA. UN PESSIMO ESEMPIO PER LE NUOVE GENERAZIONI. LA FRUSTRAZIONE DEI PADRI DI FAMIGLIA CHE FATICANO A TIRARE LE FINE DEL MESE “PRIMA IL SALASSO DEGLI AUMENTI, ORA LE PRESA IN GIRO”
È ora che le autorità e le associazioni dei consumatori intervengano con decisione per risolvere questi problemi e assicurare un servizio di trasporto pubblico affidabile e accessibile per tutti.
203 AGORDINA: AGORDO-MAS, SENSO UNICO H24 SABATO E DOMENICA COMPRESI
SEDICO Veneto Strade comunica che fino al 13 ottobre, compresi sabati e domeniche, la SR 203 Agordina in località La Pissa in comune di Sedico verrà istituito un senso unico alternato regolato da semaforo o movieri. Veneto Strade ORDINA all’impresa appaltante di regolamentare il traffico con movieri al passaggio dei mezzi di emergenza ma anche in particolari condizioni di intensità di traffico
DILLO A RADIO PIU’…QUASI CENTRATO DA UN SASSO SULLA 203 AGORDINA in corrispondenza dell’ex cantiere dove da poco sono terminati i lavori di disgaggio e bonifica
Stasera alle 18 durante una pioggia intensa grande rischio e per fortuna pochi danni alla barra laterale del tetto dell’ auto in transito per la caduta di un sasso . Il fatto è avvenuto a poche centinaia di metri prima della località La Pissa in direzione nord, proprio in corrispondenza dei pregressi lavori di disgaggio a seguito della caduta di un grosso masso qualche tempo fa. Se avesse colpito il parabrezza?
C M
PER OLTRE UN MESE LA SP 563 DI SALESEI SARA’ INTERDETTA AL TRAFFICO
SEDICO Veneto Strade comunica che la SP 563 di Salesei, in località Digonera nel comune di Rocca Pietore, sarà interdetta alla circolazione stradale in entrambi i sensi di marcia dal 25 settembre al 31 ottobre
DI GIANNI SANTOMASO
DA MARTEDI SENSO UNICO IN VALLE DEL MIS
SOSPIROLO Veneto strade ha revocato l’ordinanza 436 del 15 settembre, la nuova ordinanza in vigore da martedi al 6 ottobre: dalle 7 alle 18, compresi sabato e domenica, lungo la provinciale 2 del Mis (Sospirolo) tra Pian Falcina e Gena Bassa, in tratti di lunghezza non superiori a 200 metri, senso unico alternato regolato da impianto semaforico o movieri con interruzioni alla viabilità fino a 10 minuti. Veneto Strade ORDINA all’impresa appaltante di regolamentare il traffico con movieri al passaggio dei mezzi di emergenza ma anche in particolari condizioni di intensità di traffico
ANAS: AL VIA LA DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DEL NUOVO CAVALCAFERROVIA DI SANTA GIUSTINA LUNGO LA SS 50
VENEZIA Entrano nel vivo i lavori Anas di manutenzione del cavalcaferrovia di Santa Giustina, al km 25,100 della strada statale 50 “del Grappa e del Passo Rolle”, in provincia di Belluno. Concluse le operazioni di realizzazione delle perforazioni verticali ed inclinate interferenti – sempre approfittando del periodo di sospensione ferroviaria – dalla prossima settimana saranno avviate le attività di demolizione e ricostruzione integrale della struttura esistente. Da lunedì 25 settembre sarà pertanto necessario istituire la chiusura al traffico – su entrambe i sensi di marcia – della SS50 dal km 24,700 al km 25,400. Il traffico sarà deviato su via Nazionale, come da indicazioni in loco e al fine di agevolare i flussi di traffico, il transito sarà regolato da movieri. In alternativa è possibile percorrere un secondo percorso alternativo che prevede il passaggio sulla SP635 e sulla SP1 da Sedico a Busche, con un tempo di percorrenza simile rispetto al transito sulla viabilità comunale. La modifica alla circolazione sarà attiva fino alla conclusione delle lavorazioni di demolizione e ricostruzione, prevista per domenica 17 dicembre 2023.
METEO. PROLUNGATO ALLA MEZZANOTTE DI DOMENICA LO STATO DI ATTENZIONE PER TEMPORALI IN TUTTO IL VENETO
VENEZIA Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale ha inviato un aggiornamento, prolungando alla mezzanotte di domenica 24 settembre l’allerta gialla per criticità idrogeologica per temporali. Lo scenario sarà caratterizzato da fenomeni intensi e in rapida evoluzione con possibile innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria, rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con allagamenti di locali interrati e/o sottopassi. Le previsioni meteo di Arpav indicano nel pomeriggio/sera di oggi la ripresa dell’instabilità con rovesci e temporali sparsi e possibilità di fenomeni localmente intensi specie tra Prealpi e pianura.
ADDIO GIORGIO, DAL PARTITO COMUNISTA AL COLLE, IL PRIMO PRESIDENTE DOPPIAMENTE ELETTO
ADDIO A MARIA LUISA PRAMAOR. UN’EREDITA’ DI LUCE E DEDIZIONE
REDAZIONE È con grande tristezza che oggi riporto la notizia della scomparsa di Maria Luisa Pramaor, una figura solare e ammirevole che ha lasciato un segno indelebile nella comunità. Quando questa mattina la notizia è giunta in redazione, è stato difficile accettarla. Maria Luisa era una persona attiva, piena di vita e instancabile, e il suo spirito luminoso ha influenzato molte persone sempre in modo positivo. Il legame con Maria Luisa e la radio, risale a molto tempo fa, ai tempi della Pramaor occhialeria e si è sviluppato ulteriormente negli anni successivi anni al ristorante Gargantuà, dove ha dimostrato la sua abilità in una gestione indimenticabile. Primo Del Din, il suo compagno di una vita, è rimasto anch’esso nei nostri cuori come una figura straordinaria. La notizia della sua scomparsa lascia un vuoto immenso nel cuore di suo figlio Nicola, sua figlia Carolina, i suoi nipoti, e tutti i suoi parenti. Ma il suo ricordo vivrà, per sempre, in coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla e di essere ispirati dalla sua dedizione all’imprenditoria e al suo amore per la famiglia. In questo momento di dolore, porgiamo un affettuoso abbraccio alla famiglia e ai parenti di Maria Luisa Pramaor. Il suo spirito e la sua eredità continueranno a brillare nei nostri cuori, e noi, come redazione, onoreremo la sua memoria raccontando la storia di una donna straordinaria che ha fatto la differenza nella nostra comunità.
mirko
DI GIANNI SANTOMASO
UNA STORIA
Poteva essere una donna come tante, Maria Luisa Pramaor, nata a La Valle Agordina dove lunedi (probabilmente alle 14.30) si terranno i funerali. Cresciuta nel distretto di Belluno, culla dell’industria italiana dell’occhialeria. Come diciottesima dipendente Luxottica, Maria Luisa ha l’opportunità di conoscere e approfondire le regole di produzione degli occhiali, con un ruolo di responsabilità e di fiducia. Quando nel 1971 viene data la possibilità di esternalizzare alcune fasi a supporto della produzione per l’azienda in cui lavora, Maria Luisa non ci pensa un attimo e decide di mettersi in proprio, aprendo un laboratorio terzista. Sono anni floridi, in cui molti decidono di intraprendere avventure imprenditoriali in questo settore, spesso con ingegno ma non sempre con competenza. Gli affari vanno così bene che Maria Luisa, lungimirante e desiderosa di mantenersi indipendente quando la multinazionale decide di riassorbire internamente il lavoro, propone al marito, Primo Del Din, all’epoca direttore generale di un importante mobilificio, di unirsi a lei in questa attività che porta il nome di Pramaor, il suo cognome, quello di una donna imprenditrice che desta molta attenzione. Ma pochi anni dopo Maria Luisa e suo marito Primo devono affrontare una grande sfida: la Cina e la delocalizzazione. C’è solo una strada per salvarsi: differenziarsi. È qui che nasce la decisione di individuare il titanio come materiale in cui specializzarsi nella produzione di occhiali, una scelta che non ha concorrenti, né vicini né lontani.
BERTON: “SE NE VA UN SIMBOLO DELL’IMPRENDITORIA BELLUNESE”
BELLUNO “Con Maria Luisa Pramaor perdiamo un pezzo della nostra storia, un esempio, in particolare, per tutte le giovani donne. Ci mancheranno la sua saggezza e la sua lungimiranza, l’eleganza e l’equilibrio. Siamo addolorati e commossi”. Così Lorraine Berton esprime il cordoglio personale, del Consiglio direttivo e dell’intera Confindustria Belluno Dolomiti “Quella di Maria Luisa è la storia di una donna forte e determinata, che da operaia è diventata imprenditrice, contando solo sulle proprie energie e sulla sua grande capacità di visione”
INCIDENTE STRADALE A LE CAMPE. FERITA UNA DONNA
LA VALLE Nel pomeriggio di ieri incidente stradale in località Le Campe a La Valle Agordina. Ferita una donna di 70 anni originaria di Ponte Nelle Alpi che è stata trasferita al Pronto Soccorso di Agordo. Problemi alla viabilità con i Vigili del Fuoco che hanno regolato il traffico a senso unico alternato. Sul posto anche i Carabinieri per i rilievi di legge.
L’EX SINDACO SCAPPA, I CARABINIERI LO INSEGUONO. OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
REDAZIONE Nel suo articolo, il giornalista Gigi Sosso riporta che i Carabinieri di Santo Stefano di Cadore hanno finalmente acchiappato Luca De Martin Topranin, il quale era stato inseguito per notificargli un decreto di citazione a giudizio per simulazione di reato e interruzione di pubblico servizio. Questa fuga aveva causato il rinvio di sei udienze nel processo relativo alle lettere contenenti una sostanza sospetta, inviate all’ex sindaco di Comelico Superiore nel 2016. De Martin Topranin era stato difficile da rintracciare, con il suo ultimo domicilio noto a Fossalta di Portogruaro, nel Veneziano, ma senza successo nei tentativi di contattarlo da parte dei suoi difensori. Alla fine, sembra che sia tornato a Comelico, dove i Carabinieri della stazione locale sono riusciti a intercettarlo. Nonostante una possibile fuga, sembra che sia stato ripreso con l’ausilio di un telefonino e portato almeno in tribunale. Le lettere anonime contenenti una sostanza sospetta, che avevano causato l’applicazione del protocollo di emergenza per rischio di antrace, erano state inviate alla Provincia di Belluno e a sei amministratori e collaboratori del Comune di Comelico Superiore nel novembre 2016. Le buste contenevano una polvere bianca e avevano causato l’evacuazione di alcuni dipendenti e la chiusura temporanea degli uffici. Ora il processo può finalmente iniziare dopo numerosi rinvii dovuti alla sua assenza durante le udienze.
A PALAZZO ROSSO NUOVO GRUPPO CONSILIARE “PIU’ FORTI INSIEME”
MOTIVAZIONE ufficiale: portare avanti i valori ribaditi al momento della candidatura e che in questi quindici mesi – secondo i consiglieri – sono stati spesso rappresentati in maniera ondivaga quando non totalmente disattesi dalla Sezione locale della Lega e dal subentrato capogruppo consiliare.
L’ATTIVITA’ DEL SUEM NEL PERIODO ESTIVO. UNA MEDIA DI 191 CHIAMATE AL GIORNO
BELLUNO In mattinata il commissario dell’Ulss 1 Dolomiti Dal ben ha tenuto una conferenza stampa per presentare i dati dell’attività estiva del SUEM. Tra i dati presentati le oltre 17 mila chamate al giorno al 118 con una media giornaliera di 191 chiamate. Gli accessi ai pronti soccorsi della provincia sono stati 28.475, una media di 310 al giorno. 376 gli interventi dell’elisoccorso, una media di 4 missioni al giorno. Il 20 agosto la giornata con più uscite degli elicotteri con ben 11 missioni. I due elicotteri hanno effettuato 46 missioni in contemporanea. Nel 2023, fino al 20 settembre, sono state emesse 216 fatture, 45% in Italia e 55% all’estero, per un fatturato di 476.142 euro.
di Daniele Dalvit
I DATI PRESENTATI IN CONFERENZA STAMPA (32 PAGINE)
_stampa venerdì 22 settembre_DEFINITIVO (1)
ARABBA MARMOLADA 2030
Al Rifugio Luigi Gorza un appuntamento in quota per discutere di montagna, progetti e sviluppo turistico. Il progetto “Arabba – Marmolada 2030” è nato nel 2020 con l’obiettivo di migliorare la competitività delle località di Arabba e Rocca Pietore. Queste due località sono unite da un Consorzio impianti a fune e dalla zona sciistica. Il mercato turistico globale è in crescita, ma c’è una crescente competizione tra le destinazioni. Pertanto, è necessario sviluppare strategie di commercializzazione più strutturate. Il progetto ha coinvolto diverse parti interessate, tra cui operatori turistici, amministrazioni pubbliche, associazioni turistiche e cittadini. I risultati del piano di sviluppo sono positivi e includono la valorizzazione del territorio, il miglioramento della qualità della vita, lo sviluppo di nuove forme di ricettività, la costruzione di spazi per eventi, miglioramenti nella viabilità e molto altro.
LA DIRETTA RADIO PIU’ A CURA DI DANIELE DALVIT
VIDEO 2
DILLO A RADIO PIU “IT-ALERT, INUTILE NELLE ZONE CHE HANNO CONOSCIUTO VAIA”
REDAZIONE Sicuramente degna di nota e interessante la riflessione di Mauro, c’è chi evidentemente ha dimenticato i giorni di Vaia, noi no. Telefoni muti per giorni, settimane, linee elettriche in tilt, connessioni totalmente assenti, wifi scomparse dopo alcune ore, finite le batterie tampone. In caso di allarme sui telefonini non sarebbe arrivato nulla, un bel nulla. In quei giorni hanno garantito l’emergenza oltre a chi opera nel soccorso, i CB con le radiotrasmittenti, RADIOPIU con la Radio Fm… altro che tecnologia.
“Ho visto sulle notizie che molti compreso il sottoscritto abbiamo sminuito l’idea “allert” di ieri a mezzogiorno. Spiego il mio motivo: chi ha vissuto in prima persona VAIA come l’ho vissuta io fra privato e con i pompieri la prima cosa che è saltata e che non andava più erano i telefoni, 3 settimane e oltre senza un minimo di campo nella mia zona per questo trovo assolutamente superfluo e non importante questa idea “alert”. Un modo reale per tutelarci sarebbe fare un passo indietro e tornare ai tempi che c’erano le sirene nel capoluogo, allarmi dai vvf è una cosa non da poco un capovilla, una persona di riferimento per ogni paese il che andrà lui poi al capoluogo per dare informazioni del proprio paese. La tecnologia purtroppo non può essere un riferimento su calamita come VAIA”
Riceviamo e pubblichiamo in seguito al precedente intervento
“Non mi sembra corretto il ragionamento, questo è un avviso pre disastro non vedo il paragone a Vaia avvenuto dove nulla funzionava e io sono uno che il problema lo ha vissuto ed ha aiutato a risolvere. Quindi ben venga una sveglia “stai attento” prima del fatto poi ognuno può pensarla come vuole. Come si dice : prevenire è meglio che curare. P.S. Cmq mi piacerebbe sapere perchè a qualcuno non è arrivato….
la discussione degli ascoltatori di RADIOPIU continua sul gruppo facebook RADIO PIU EMITTENTE AGORDINA e sulla pagina facebook RADIO PIU
ESEMPIO CONCRETO DI LOTTA ALLO SPOPOLAMENTO DELLA MONTAGNA!!!! CONGRATULAZIONI MAMME!
PISTA DA BOB: DOMANI LA MANIFESTAZIONE A CORTINA
CORTINA La comunità ampezzana ricorda l’appuntamento di domani per dire NO alla realizzazione della pista da bob progettata per le Olimpiadi invernali 2026. La manifestazione avrà inizio alle 10:30 in piazza Dibona a Cortina d’Ampezzo. L’iniziativa è aperta a tutte le cittadine e a tutti i cittadini
ANCHE GLI SCRITTORI DI MONTAGNA CONTRO LA MILIONARIA PISTA DA BOB A CORTINA
REDAZIONE Il Gruppo Italiano Scrittori di Montagna – Accademia di Arte e di Cultura Alpina, in linea con quanto enunciato nel suo “Manifesto etico della montagna” presentato a Bergamo il 10 giugno 2023, esprime contrarietà al progetto della Pista di Bob di Cortina d’Ampezzo con riferimento ai Giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026, nelle strategie d’intervento, nei tempi previsti e alla luce della situazione sempre più critica che va configurandosi in conseguenza del progressivo aumento delle temperature. Esprime viva preoccupazione per le ripercussioni che quest’opera avrà sul territorio alpino in termini di consumo di suolo, eliminazione di una superficie di lariceto, consumo di acqua e di energia elettrica, anche per mantenere la pista utilizzabile in futuro. Infine, per la seria possibilità che quest’opera diventi l’ennesima cattedrale nel deserto lasciata in eredità al territorio alpino, a fronte di costi di gestione insostenibili e di un numero esiguo di praticanti di questa disciplina, come già successo per molti impianti realizzati in occasione dei Giochi olimpici invernali di Torino 2006. Questo tenuto conto che le gare e gli allenamenti potrebbero essere svolti nella pista di Innsbruck, utilizzabile con costi e impatti molto più contenuti. La montagna ci chiede oggi sobrietà e meno consumi e questa deve essere la linea guida in ogni occasione, presente e futura.
L’AIGA A BELLUNO E’ DI NUOVO REALTA’, PRESIDENTE NICOLA RONI
BELLUNO Dopo un decennio abbondante, i giovani Avvocati di Belluno hanno ripristinato la sezione locale dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA): ‘associazione di categoria composta da avvocati e praticanti avvocati sotto i 45 anni, fondata sui principi di sostenibilità e pari opportunità, apartitica e senza scopo di lucro. Questa iniziativa è stata presa in risposta alla chiamata dell’AIGA Nazionale, che aveva rilevato la mancanza di rappresentanza in sole quattro città in Italia, tra cui Belluno, l’unico avamposto scoperto in Veneto. I giovani avvocati di Belluno hanno accettato la sfida e, in breve tempo, hanno riattivato la sezione in vista del Consiglio Direttivo Nazionale tenutosi a Venezia, opportunità unica per presentare l’unica sezione veneta mancante. Il nuovo presidente dell’AIGA di Belluno, l’avvocato Nicola Roni, ha sottolineato l’importanza di far sentire la voce dell’avvocatura di montagna e l’obiettivo di creare una rete non solo in provincia ma anche a livello nazionale. Il direttivo appena nominato rappresenta una varietà di competenze, specializzazioni e rappresentanza territoriale. La Sezione Bellunese dell’AIGA condivide gli scopi nazionali di tutelare i diritti dell’avvocatura, offrire formazione professionale e collaborare con le istituzioni locali, in particolare con l’Ordine degli Avvocati di Belluno e il Tribunale. Si mira a contribuire alla crescita della Provincia e a sfruttare le potenzialità del territorio montano. Inoltre, l’AIGA di Belluno auspica di ispirare i giovani a intraprendere la professione legale, riconoscendo il ruolo fondamentale dell’avvocatura nella difesa dei diritti e nella preservazione dei territori. Questa iniziativa rappresenta un passo avanti nell’incoraggiare le nuove generazioni a portare avanti questa importante missione.
ACQUA NON POTABILE A LIVINALLONGO. TORNA POTABILE L’ACQUA A VOLTAGO
LIVINALLONGO Gestione Servizi Pubblici informa che a LIVINALLONGO DEL COL DI LANA in località BRENTA e LARZONEI l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
VOLTAGO A VOLTAGO AGORDINO in località BERTOI l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile
LA PRESENTAZIONE DI DOLOMITI HORECA
BELLUNO Lunedì alle 12 a Palazzo Piloni viene presentata “Dolomiti HoReCa”, la fiera di Longarone Fiere dedicata all’ospitalità e la ristorazione in montagna
“NCONTONSE”, DA UN’IDEA DI Milly Crepaz IN ONDA ALLA RADIO E SUL SITO WWW.RADIOPIU.NET IL LUNEDI ALLE 8.30, MARTEDI ALLE 12.30 MERCOLEDI ALLE 18.30 DOMENICA ALLE 9
lnterviste
L’OSPITE DI LUNEDI, PRIMA EDIZIONE ALLE 8.30: Luca Palla
ARCHIVIO RADIO PIU tutte le puntate https://www.radiopiu.net/wordpress/lad08aaaa/
uno dei programmi più amati della radio locale, “ncontonse”, ovvero incontriamoci. Dopo aver utilizzato per diverse stagioni l’almanacco ladino, la trasmissione ritorna con una formula ancora più personale e informale. Le chiacchierate si svolgono completamente in lingua ladina, per valorizzare e preservare questa lingua storica delle nostre valli. Protagonisti delle conversazioni sono le persone che abitano in queste zone e che condividono le loro storie e le loro esperienze di vita con gli ascoltatori. Il programma va in onda quattro volte alla settimana: il lunedì alle 8:30, il martedì alle 12:25, il mercoledì alle 18:25 e la domenica alle 9. Un appuntamento imperdibile per chi vuole conoscere meglio la cultura e la vita delle genti ladine, tramandata da generazioni. La trasmissione è accolta con grande entusiasmo dagli ascoltatori, che apprezzano il ritorno alla formula originale del programma. La radio locale si conferma ancora una volta un punto di riferimento per la promozione e la valorizzazione della cultura e della lingua ladina
LA MARATONA “VENETO LEGGE” A FELTRE
FELTRE Anche quest’anno la città di Feltre ha aderito alla “Maratona di lettura – Il Veneto Legge”, giunta alla settima edizione e promossa dalla Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche e l’Ufficio Scolastico Regionale. I temi scelti, che guideranno le letture di quest’anno, sono la letteratura di fiume nelle sue più ampie e ardite declinazioni, il 60° anniversario del Vajont e il 100° di Italo Calvino. Dopo le tre serate di preparazione alla rassegna, organizzate dal Polo Bibliotecario Feltrino in collaborazione con le biblioteche di Pedavena e Cesiomaggiore, lunedì 25 settembre si entrerà nel vivo della Maratona con 25 appuntamenti presso le scuole primarie e secondarie di primo grado a Feltre, che vedranno la partecipazione oltre 900 alunni.
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
SECONDO ANNO
PUNTATA 22 SETTEMBRE MICHELA DELL’OSBEL
Liete da la Michela da La Val con nuove che revarda i autobus de la Dolomitibus, l proget de ‘Recharge in nature’ col pejo turista al mondo e l pensier de la Franza su i migranti de Lampedusa. A la fin la rubrica su la moda e la tecnologia.
MANCANO DUE MESI AL MIG
LONGARONE La MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone, in programma dal 26 al 29 novembre 2023, si presenta, come non mai, un appuntamento importante per aziende ed operatori del settore concentrati nel ricercare le migliori soluzioni tecniche ed organizzative per incrementare il business. Nelle quattro giornate di apertura l’ingresso alla manifestazione, giunta alla 63. edizione, sarà infatti, per la prima volta, consentito ai soli addetti della filiera del gelato artigianale senza la presenza del pubblico generico. Ciò consentirà, in un ambiente sobrio e ispirato alla concretezza, di svolgere nel migliore dei modi le attività di presentazione di prodotti e attrezzature e le trattative commerciali.
BELLUNO INVASA DA PORSCHE
CONSIGLIO COMUNALE A TAIBON
TAIBON Consiglio comunale mercoledì alle 18. Si parlerà di una variazione a bilancio, l’approvazione di modifiche al regolamento edilizio, di una convenzione con il comune di Voltago per l’utilizzo di personale pubblico ed eventuali comunicazioni del sindaco.
MANIFESTAZIONE REGIONALE PER LA SANITA’ PUBBLICA
Le ” persone fragili” uno dei cinque punti dell’Appello della 3^ Manifestazione regionale che si terrà a Belluno il 28 ottobre prossimo.
BELLUNO La scelta del Campus Tina Merlin non è a caso: qui si “respirano” 248 anni di storia e dove nel 1911 venne istituito il grande manicomio provinciale, chiuso nel 1978 con la Legge Basaglia. Tra quelle mura parleranno: Micaela Coletti e la sua “psicologia dell’emergenza: il caso Vajont” ; Tiberio Monar “ciò che oggi succede nella sanità pubblica”. Infine, ma non per importanza, la voce di Luana Calabrese , Aitsam ,ci racconterà delle sue “battaglie” per ridare dignità alle persone con disagio. La manifestazione regionale per la sanità pubblica avrà luogo il 28 ottobre a partire dalle 14:30.
7 OTTOBRE LA GRANDE MANIFESTAZIONE A ROMA, 2 PULLMAN IN PARTENZA DA BELLUNO E FELTRE
LA FESTA CAMPESTRE CON L’ABM
BELLUNO Torna il tradizionale appuntamento della Famiglia Bellunese di Zurigo. Domani si svolgerà la “Festa campestre” nelle vicinanze della Stadthalle. Non mancheranno i prodotti tipici della provincia di Belluno arricchiti da musica e canti del territorio dolomitico. «Ringrazio il Direttivo della Famiglia Bellunese di Zurigo – le parole del presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, Oscar De Bona – e in particolare Lorenzo, Teddy e Piergiorgio per avere organizzato questo storico appuntamento, che di certo avrà il successo meritato».
CONCORSO DEDICATO AI MIGLIORI MIELI DELLA PROVINCIA
LIMANA Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Concorso “Limana Paese del Miele – I migliori mieli prodotti in Provincia di Belluno” nell’ambito della festa “Limana Paese del Miele – Festa dell’Apicoltura e dell’Agricoltura” che si svolgerà dal 13 ottobre. A coordinare l’organizzazione del concorso sarà Stefania Marcuz, assaggiatrice professionista. Ad affiancarla nella valutazione dei campioni vi saranno altri sette giudici professionisti. Iscrizioni al concorso entro il 27 settembre.
GIORNATA ECOLOGICA AD ARSIE’
Erano presenti all’appuntamento anche diversi bambini
Si è rivelata particolarmente proficua la giornata ecologica ad Arsiè, appuntamento molto partecipato dai paesani e dai volontari: nelle valli e nei boschi della Valcantuna (al confine con il comune di Alpago) e lungo la strada provinciale 4, che porta a Pieve d’Alpago. Dodici persone munite di guanti, sacchetti e attrezzature di sicurezza si sono date da fare per ripulire un’ampia area della frazione. È una zona di passaggio di auto e mezzi. nella quale, purtroppo, è all’ordine del giorno l’abbandono di rifiuti, plastiche, elementi di arredo domestici, resti di cantiere. L’amministrazione comunale di Ponte nelle Alpi, di concerto con le istituzioni preposte, sta verificando la possibilità di controlli specifici nelle zone boschive interessate, con il posizionamento dell’apposita video-sorveglianza.
“ZITTO CHE TI SENTE” IL LIBRO DI GIUSEPPE FLORE
BELLUNO inJob ospiterà martedì 26 settembre alle 17 in Piazza dei Martiri la presentazione del libro Zitto che ti sente di Giuseppe Flore, una testimonianza in prima persona sul tema della disabilità e dell’inclusione anche nei luoghi di lavoro. La presentazione si aprirà con i saluti del sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin, già campione paralimpico nelle specialità della carabina e del tiro con l’arco. L’autore dialogherà con Paola Vivian. “Questo libro racconta la mia storia e la condizione con cui ho a che fare da tutta la vita. L’ho pensato come un vero e proprio manuale sia per i genitori di figli diversamente abili, che temono di non essere all’altezza delle sfide, che per tutti gli altri, perché crescere bambini senza pregiudizi è il primo passo per costruire un mondo più inclusivo” spiega l’autore Giuseppe Flore.
VERSO LA SE DESMONTEGHEA DI FALCADE
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
LA MESSA A FORCELLA CAMP Oggi alle 10,30 appuntamento a Forcella Camp. Ventitre’ anni fa l’idea di Giorgio Favero e da allora ogni anno è diventato punto importante di ritrovo per chi ama la montagna con un pensiero all’indimenticabile amico Giorgio Favero.
DI GIANNI SANTOMASO
CONCERTO D’AUTUNNO
COLLE SANTA LUCIA Stasera alle 20:30 nella Chiesa di Santa Fosca appuntamento con il Conzert D’Auton con l’ensamble MusiCol
SABATO KARAOKE E DJ SET A L’AIVAZ
FALCADE Oggi dalle 19 a L’Aivaz sulla piana di Falcade una serata di festa con karaoke e DJ set con Nelio
IL COMPLEANNO DI INSIEME SI PUO’ FODOM
LIVINALLONGO Oggi alle 20 nella sala congressi di Arabba il gruppo Insieme Si Può di Fodom festeggia il compleanno. 20+2 il titolo della serata in cui verrà presentato il libro fotografico di Edy Mariaclara, Anna e Matteo.
100 ANNI FA IL CASELO A DIGOMAN. DOMENICA LA FESTA
DI GIANNI SANTOMASO
IL QUINTO MINITRAIL DI VILLA SAN FRANCESCO
PEDAVENA Domani è in programma il 5° Minitrail di Villa San Francesco. Alle 8:30 l’apertura delle iscrizioni, alle 9:30 la partenza. A seguire premiazioni e rinfresco. Pacco gara per i primi 100 iscritti
GIORNATA DELLA ROSA – “ALLE SPONDE DEL VESES”
SANTA GIUSTINA Domani Santa Giustina ospiterà la nuova edizione de “La Giornata della Rosa-Alle sponde del Veses”, manifestazione promossa dalla sezione provinciale dell’AIPD (associazione italiana persone down). L’evento principale è quello podistico, con due percorsi distinti lungo le vie centrali e periferiche del paese. Durante la manifestazione si potrà sostenere l’AIPD Belluno anche acquistando i biglietti dell’annuale Lotteria. Prossimi appuntamenti: domenica 8 ottobre, banchetti espositivi in vari centri della provincia, domenica 15 ottobre“Giro con le Topolino”, arrivo ad Alleghe.
IL CANTO DEI MIEI SILENZI
BELLUNO Domani alle 17 Arte nuova organizza un evento culturale, presso il palazzo Fulcis di Belluno, con il patrocinio del Comune di Belluno. Un evento particolare, la presentazione dell’ultimo lavoro del pianista bellunese Carlo De Battista.
DOMANI L’INAUGURAZIONE DELLA TRATTORIA PIZZERIA PALU’ A CENCENIGHE
DI MIRKO MEZZACASA
Ospite: Giovanni Manfroi
DALLA PRO LOCO DI SEDICO CLAUDIO MEZZAVILLA
OSPITE: Claudio Mezzavilla, Pro Loco di Sedico
PROSSIMAMENTE…
IL TENORE RICCARDO PISANI A BELLUNO
BELLUNO “Alla musica di Francesco Rasi, poliedrica figura di cantante, poeta, compositore e strumentista, non è stato ancora riservato il posto di rilievo che merita nel repertorio vocale italiano del primo seicento”, scrivono Francesco Cera e Riccardo Pisani. E il concerto di Belluno mira proprio a riproporre le musiche del protagonista dell’opera e del canto solistico, lunedì 26 settembre ore 20:30. Auditorium del Liceo Lollino, con un evento di rilevanza, perché il Circolo Culturale Bellunese ha invitato una formazione internazionale di primo piano, composta dal tenore Riccardo Pisani, dal maestro Francesco Cera clavicembalo, fondatore e direttore di Ensemble Arte e Musica. Il concerto apre la seconda parte della 70a Stagione del Circolo Culturale Bellunese. Informazioni e note di sala complete su: belcircolo.org
DENSIOMETRIA OSSEA ALLA PARAFARMACIA DI AGORDO
Giornata gratuita dedicata alla densitometria ossea GIOVEDI 28 SETTEMBRE, AD AGORDO. Nel punto vendita erboristico e sanitario della dottoressa Nadia Bulf, presso l’area commerciale GANZ, il teste gratuito, una durata di CIRCA 20 minuti, informazioni e prenotazioni 0437 86683, sui social o passando direttamente in negozio.
DAL 28 AL 30 SETTEMBRE IO GIOCO A BELLUNO
BELLUNO Saranno tre giorni dedicati a bambini e ragazzi con laboratori e incontri dedicati ai più giovani. A Belluno, alla Casa Delle Arti Spazio EX, torna “Io Gioco”. Per il programma completo clicca qui
LA TESI DI LAUREA DI ELEONORA PESCOSTA
FALCADE Sabato 30 settembre in Sala Cinsigliare di Falcade appuntamento con L’estate delle biblioteche. Sarà presentata la tesi di laurea di Eleonora Pescosta.
I 50 ANNI DELLA PRO LOCO DI CENCENIGHE
CENCENIGHE Mezzo secolo di vita per la Pro Loco di Cencenighe che sabato 7 ottobre festeggerà il traguardo dei 50 anni al Nof Filò di Cencenighe. Alle 17:30 l’excursus sulla storia dell’associazione in serata festa anni ’80 con DJ Jack
GALA’ BOLLICINA, QUARTA EDIZIONE. DOMENICA 22 OTTOBRE DALLE 11 ALLE 17 AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE. OSPITE D’ONORE IL SOMMELIER PLURIPREMIATO, LUCA GARDINI, MIGLIOR SOMMELIER AL MONDO 2020 E OGGI AMBASCIATORE DEL METODO CLASSICO. UN EVENTO “OH PER BACCO, VINI E SAPORI DELLE DOLOMITI.
GALA’ BOLLICINA, DOMENICA 22 OTTOBRE DALLE 11 ALLE 17 AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE: 80 BOLLICINE IN DEGUSTAZIONE, 60 AZIENDE PRESENTI, CICCHETTERIA OH PER BACCO, FINGER FOOD E CUCINA “COSTA” (o chiusa, come costicina). diretta su radio piu’ E DALLE 17 ALL’OH PER BACCO AFTER PARTY CON MORGAN DJ info 348 2779135
LUNEDI’ LA PRESENTAZIONE DELL’ALBUM “NEL CASSETTO DEL CUORE” DI GIANNIANTONIO CASSISI
REDAZIONE Appuntamento da non perdere lunedì alle 20:30 su Radio Più. Ospite della serata Gianniantonio Cassisi che presenterà il suo album “Nel Cassetto Del Cuore”, 11 brani da tenere nel cassetto del cuore. Ospiti in studio assieme a Gianniantonio Cassisi anche Piero Bolzan dello studio di registrazione audio gruppo, Tiziana Iudica vocal coach e Fabio De Min produttore. Un programma di Mirko Mezzacasa e Moreno Tocchetto
IL PROMO ALLA RADIO
Precipitazioni: Al mattino, nelle prime ore, possibili residue precipitazioni locali o sparse (30-40%) con attenuazione dei fenomeni in mattinata e possibile ripresa dalle ore centrali (30-40%) di fenomeni sparsi e non è escluso qualche rovescio intenso a causa dell’instabilità dell’aria
Temperature: Minime in calo, massime in lieve aumento nelle valli e in lieve calo in alta montagna
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime in lieve calo, massime in lieve aumento su valori prossimi alla norma.