40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
ultim’ora 8.00 RITROVATA INCOLUME NEI BOSCHI DI SELVA DI CADORE
SELVA DI CADORE L’esercito rosso dei pompieri: di Agordo, Selva di Cadore e Colle Santa Lucia, unitamente al Soccorso Alpino ha setacciato i boschi per un’ora, ieri sera alle 22.30. L’allarme scattato per la scomparsa di una signora, Z.L. 80 anni di Padova . Ritrovata incolume
INIZIATO IL TERZO RITIRO SOTTO AL FOCOBON
BENVENUTA REYER!
ACQUA INQUINATA A FALCADE E CANALE D’AGORDO
Gestione Servizi Pubblici informa che a FALCADE nelle località FALCADE ALTO, VILLOTTA, LA FOCA E VIA MAS DE LE MOLE e a CANALE D’AGORDO nelle località CAPOLUOGO, CASATE, VAL e CALCERGNAN l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO A DIGONERA
SP 563 SALESEI Fino al 25 agosto in località Digonera di Rocca Pietore interdizione al traffico dalle 8 alle 18. Negli altri orari senso unico alternato regolato da semaforo. Dal 26 al 28 agosto senso unico alternato regolato da semaforo.
CHIUDE LA PROVINCIALE 19 DI LAMON
REDAZIONE Fino all’8 settembre, dalle 7.30 alle 17.30 chiude totalmente la provinciale 19 in Comune di Lamon, Negli altri orari senso unico alternato regolato da semaforo, divieto di sorpasso e limite orario 50 e 30 chilometri.
RUGBY FELTRE IN LUTTO. MUORE DOPO L’ALLENAMENTO COACH ALESSANDRO GERARDI, ALLENATORE DELL’UNDER 16
FELTRE Alessandro Gerardi, allenatore dell’under 16 del Rugby Feltre, è scomparso tragicamente martedì dopo una sessione di allenamento presso il campo sportivo di Segusino. Nonostante i tentativi di rianimazione da parte dei presenti e degli operatori sanitari, non è stato possibile salvarlo. Gerardi era entrato a far parte del Rugby Feltre nel 2017 e aveva sviluppato una vasta conoscenza tecnica e passione per il rugby, acquisendo esperienze in tutta Europa, tra cui Francia, Inghilterra e Italia. Originario di Venezia, aveva scelto Feltre come sua città e contribuiva attivamente allo sviluppo del rugby giovanile. La sua improvvisa scomparsa ha scosso profondamente la comunità sportiva e lasciato un vuoto nella società presieduta da Paolo Aspodello.
MUORE A DUE GIORNI DALLA CADUTA IN BICICLETTA
L’incidente in bicicletta si è verificato mentre Alfio tornava a casa, cadendo in un sottopasso vicino all’abitazione. Le ferite alla testa derivanti dall’impatto sono state molto gravi.
BORGO VALBELLUNA Alfio Dal Piva, residente a Lentiai, è deceduto a causa delle gravi lesioni subite in un incidente in bicicletta. Dopo essere stato trovato privo di conoscenza dai familiari nella sua abitazione a seguito della caduta dalla bicicletta, è stato ricoverato in condizioni critiche all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso. Purtroppo, a due giorni dal ricovero, il martedì successivo, il suo cuore ha smesso di battere a causa del trauma cranico subito nell’incidente. La comunità di Lentiai è profondamente colpita dalla sua scomparsa. Alfio Dal Piva era una persona molto rispettata ed era conosciuta per la sua gentilezza e disponibilità. Amava passare del tempo con gli amici, era un’anima buona e aveva un’ottima reputazione tra i conoscenti. La sua compagna, Domenica, ha condiviso un toccante messaggio di addio, sottolineando l’anno intenso di relazione e di progetti condivisi. Alfio era un dipendente presso Pandolfo Alluminio di Lentiai ma dedicava gran parte del suo tempo libero ad aiutare la comunità locale. I funerali di Alfio Dal Piva si terranno presso la chiesa arcipretale di Lentiai, dove parenti e amici gli daranno l’ultimo saluto. Lascia due fratelli, Fabrizio e Giuliano, oltre alla compagna Domenica.
«Abbiamo passato poco più di un anno delle nostre vite insieme, ma un anno intenso di complicità, di chiacchierate, di decisioni e di progetti che purtroppo non si realizzeranno. Grazie per questo anno di serenità e di sostegno». Domenica.
GLI INTERVENTI DEL SUEM. UN DECESSO A CALALZO DI CADORE
Malore al volante, Maurizio Monego muore a sessant’anni
di BARBARA PAOLAZZI
REDAZIONE Altra giornata impegnativa per il SUEM 118 dell’Ulss 1 Dolomiti. Il primo intervento di ieri alle 10:55 a Padola, Passo Sant’Antonio, dove un 59enne di Mirano (VE) si era sentito male. Alle 11 a Lozzo di Cadore il primo intervento dove un uomo di 62 anni di Calalzo di Cadore è deceduto in seguito ad un malore. Alle 11:28 il 118 è stato allertato per un incidente sul lavoro ad Alleghe. Poco prima, alle 11:11 l’ambulanza di Pieve di Cadore è intervenuta a Santo Stefano di Cadore per soccorrere un 36enne di Calalzo che si era fatto male in seguito ad un malore.
INFORTUNIO IN CANTIERE, FERITO UN 52ENNE DI SEDICO
ALLEGHE In un cantiere edile, uno dei tanti che in questo periodo caratterizzano la provincia bellunese, un uomo di 52 anni, di Sedico, W.D.B. durante la normale attività lavorativa è caduto riportando varie ferite. Sul posto, allertati dagli altri compagni di lavoro, è arrivata l’ambulanza dei volontari di Alleghe della Croce Verde. Ma poi viste le condizioni dell’operaio, si è deciso di chiamare l’elicottero del Suem di Belluno. W.D.B, quindi, è stato caricato nel velivolo ed elitrasportato al pronto soccorso dell’ospedale San Martino di Belluno. Qui il personale sanitario ha sottoposto il paziente a tutti gli accertamenti del caso, provvedendo alla medicazione delle molteplici ferite. L’uomo è stato quindi tenuto sotto osservazione per tutta la giornata
ACCOLTELLATO PER STRADA DA SCONOSCIUTI, POLMONE TRAFITTO
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
Secondo una prima ricostruzione, sembra che l’uomo sia stato aggredito con un coltello lungo via Cesa da un individuo non identificato, che si è allontanato dopo l’attacco. La motivazione dietro l’aggressione è sconosciuta e manca una descrizione dettagliata dell’aggressore.
BELLUNO Nella notte tra martedì e mercoledì, un grido straziante ha squarciato il silenzio notturno della città. Poco dopo le 2, un uomo di circa quarant’anni ha lanciato un’appellativa chiamata ai soccorsi tramite il suo cellulare, segnalando di essere stato ferito da un aggressore non identificato. L’incidente ha attivato una rapida risposta da parte delle forze dell’ordine e del personale medico. L’uomo è stato trovato vicino a via Matteo Cesa, una strada stretta che collega il palasport De Mas al torrente Ardo, terminando alla rotatoria delle vie Vittorio Veneto, San Biagio e Simon da Cusighe. La zona, costeggiata da abitazioni private, non aveva testimoni oculari, e l’unico locale pubblico nelle vicinanze risultava chiuso al momento dell’incidente. Presentando evidenti segni di intossicazione alcolica, l’uomo, il cui abbigliamento era macchiato di sangue, è stato prontamente assistito dai sanitari sul luogo. Le ferite riportate, localizzate tra l’addome e il torace, includevano almeno due tagli all’addome e uno al costato. Uno di questi tagli aveva interessato uno dei polmoni, richiedendo interventi medici più invasivi.
SABATO L’ULTIMO SALUTO A “PINO”, “Peace, love and harmony”
BELLUNO Marzio “Pino” Papes, ex giocatore di rugby del Belluno e dirigente accompagnatore dei giovani giocatori di calcio del Castion, è scomparso improvvisamente. Gli amici e colleghi si stanno organizzando per un momento di addio al cimitero di Prade, in cui si riuniranno per un ultimo saluto caratterizzato dal motto “Peace, love and harmony”, a testimonianza della personalità di Pino.
Il Rugby Belluno lo ricorda con affetto e apprezzamento per il suo spirito di squadra e il senso di appartenenza. Pino è stato un membro prezioso per entrambe le squadre, sia in campo che negli spogliatoi, dove ha contribuito a creare un ambiente positivo. Oltre al suo coinvolgimento nel rugby, Pino ha portato la stessa passione e entusiasmo al mondo del calcio giovanile con il Castion. La sua improvvisa scomparsa lascia un vuoto nei cuori di coloro che lo conoscevano e lo stimavano, lasciando dietro di sé la moglie Sonja con Daniele, il fratello Ezio e la sorella Katia
ATTIVATO IL SOCCORSO ALPINO PER UN ESCURSIONISTA DISPERSO, RIENTRA A CASA AUTONOMAMENTE PRIMA DI MEZZANOTTE
REDAZIONE Per la seconda volta in pochi giorni scatta l’allarme, s’attiva la macchina dei soccorsi, e qualche ora dopo l’allarme rientra. In Val di Zoldo, l’altra sera un uomo che doveva tornare in giornata dalla zona degli Spiz di Mezzodì non si è più fatto sentire. A dare l’allarme, dopo aver contattato i rifugi Sora’l Sass e Pramperet per verificare non si trovasse lì, il figlio, che aveva avuto l’ultimo contatto verso le 17, il telefono del padre non più raggiungibile. Dopo che i Carabinieri hanno rinvenuto la sua auto ancora al parcheggio e il cellulare ha iniziato a suonare libero senza alcuna risposta, una squadra del Soccorso alpino della Val di Zoldo è stata inviata a controllare il Bivacco Carnielli, caso mai l’uomo non si fosse fermato lì. Fortunatamente poco prima di mezzanotte è arrivata la notizia che era rientrato a casa e i soccorritori sono tornati indietro.
FOTO Rifugio Pramperet Val di Zoldo Belluno Dolomiti Veneto Italia
SOCCORSO ALPINO AD AURONZO E LIVINALLONGO
AURONZO Ieri verso le 14.20 una squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Auronzo è stata inviata al Rifugio Città di Carpi, dove una turista tedesca di 46 anni era stata colta da malore. La donna è stata trasportata a Misurina e affidata all’ambulanza.
LIVINALLONGO Il Soccorso alpino di Livinallongo è invece intervenuto sul percorso che sale al Rifugio Cherz, poiché un’escursionista 62enne di Buscate (MI) si era procurata un probabile trauma al polso. La donna è stata accompagnata a valle dai soccorritori.
I GIORNI DEL RICORDO, LA TRAGEDIA DI RIO GERE 22 AGOSTO 2009
DI BARBARA PAOLAZZI
CON Alex Barattin, Giulio Trillò e Don Ivano Brambilla parroco di Cortina
BRUCIATO IL DRAGO DI VAIA, SIMBOLO DELLA MEMORIA
INFERMIERI DI FAMIGLIA: SI TROVA NEL FELTRINO UNA DELLE SPERIMENTAZIONI IN VENETO
FELTRE Si trova nel Feltrino una delle pochissime sperimentazioni in Veneto sugli Infermieri di Famiglia e di Comunità; 7 i comuni interessati per un bacino di oltre 28mila utenti.
di Daniele Dalvit
Bim Gsp, al via l’ammodernamento del depuratore di Renaz.
Investiti 2 milioni di euro.
LIVINALLONGO Nuova vita al depuratore di Renaz, l’impianto che tratta i reflui dell’omonimo abitato e di Arabba. Bim Gsp, di recente, ha avviato i lavori di rinnovamento integrale della struttura e del processo depurativo. Il cantiere, che durerà indicativamente un anno, porterà nuove unità operative e importanti migliorie ai comparti esistenti. Lavori del valore complessivo di 2,1 milioni di euro, una volta conclusi aumenteranno anche la capacità complessiva dell’impianto, che passerà dagli attuali 2mila abitanti equivalenti ai 4mila previsti da progetto. “Questo intervento – spiega Attilio Sommavilla, presidente di Bim Gsp – ci permetterà di adeguare l’intera filiera depurativa alle più recenti tecnologie e di raddoppiare la capacità di trattamento. Questo significa massima efficienza in tutte le stagioni dell’anno, minori costi energetici grazie al rinnovamento infrastrutturale, ma soprattutto miglior qualità dell’acqua restituita in ambiente e nei corsi d’acqua”
KIT ANTI ZANZARE IN DISTRIBUZIONE IN COMUNE
Da domani a disposizione gratuitamente presso il Sirp
BELLUNO A disposizione, da oggi anche in Comune, i kit anti zanzare per uso domestico. Il punto di ritiro sarà presso il Sirp, al piano terra dello stabile ex Tribunale all’uscita lato piazza Duomo della scala mobile. Il pacchetto messo a disposizione dall’Ulss con i dispositivi utili a contenere la diffusione delle zanzare attorno alle case, negli orti e nei giardini potrà essere ritirato gratuitamente (fino ad esaurimento della disponibilità) tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e il giovedì anche dalle 15 alle 17. Al momento del ritiro saranno registrati i dati (nome, cognome e residenza) per una mappatura precisa della distribuzione.
Misurazione della pressione in alta quota
CORTINA Dopo il successo delle giornate dell’ipertensione nei rifugi nelle scorse settimane, l’iniziativa sarà ripetuta anche questo venerdì 25 agosto 2023 al Rifugio Lagazuoi. Dalle 10.00 alle 14.00 gli operatori del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss Dolomiti saranno a disposizione per eseguire, su base volontaria, la misurazione della pressione arteriosa e della saturazione a favore degli escursionisti in arrivo, che potranno così verificare in modo semplice e rapido la propria situazione cardiovascolare e la propria reazione all’esposizione alla quota. Chi lo desidera potrà, inoltre, rispondere in forma anonima a un breve questionario per la raccolta di dati sanitari utili per la ricerca scientifica sul comportamento della pressione arteriosa in montagna e sul profilo individuale di rischio cardiovascolare tra gli escursionisti.
TRENO MILANO – CALALZO. OGGI E DOMANI DUE CORSE PROVA
BELLUNO «Il potenziamento di treni diretti dal Trevigiano e dal Friuli verso Milano è un’ottima notizia, specialmente se – come pare – in questo aumento delle corse verrà inserita anche la “Freccia delle Dolomiti”». È quanto afferma il consigliere provinciale delegato ai trasporti, Dario Scopel, in merito ai test di Fondazione Fs italiane che oggi e domani porteranno una corsa prova tra Milano Centrale e Calalzo. Una corsa che dovrebbe partire oggi da Milano alle 7.30 per giungere a Calalzo poco dopo le 13, e rientrare in Lombardia venerdì con partenza dal Cadore alle 8.31.
Educazione stradale con la polizia locale
BELLUNO La giornata di gioco e di scoperta della città si è arricchita di una lezione attiva di educazione stradale per i piccoli del centro estivo comunale di Mier. Al parco Città di Bologna, infatti, i bambini hanno ascoltato dalle parole degli agenti di polizia locale le regole base per muoversi in strada a piedi e in bicicletta in tutta sicurezza e, poi, sono stati accompagnati lungo le vie del centro storico per la prova sul campo.
“Siamo stati contattati dall’organizzazione del Centro estivo e siamo stati ben felici di intervenire – commenta il comandante della polizia locale, Antonio Codemo -, l’educazione stradale vissuta come un gioco, con prove ed esempi concreti è il modo migliore per insegnare ai nostri figli il rispetto delle regole, necessarie ad assicurare la loro sicurezza e quella di chi sta attorno”.
LA VAL DA INCORNISA’…LA STORIA DI LA VALLE RACCONTATA TRA LE BURELE DI FADES
LA VALLE AGORDINA Ci sarà tempo fino al 31 agosto per visitare la particolare rassegna di fotografie d’epoca presentata lungo le burele (viuzze tipiche tra le case) della frazione Fades a La Valle Agordina. La Pro Loco La Val ha deciso di riproporre per il secondo anno la mostra “La Val da Incornisà – vite e ricordi nel cassetto”, la quale riscopre in punta di piedi il passato delle vile (frazioni) di La Valle Agordina, raccontando preziosi stralci di vita quotidiana e mettendo in moto uno splendido spirito di comunità. Quest’anno gli organizzatori hanno scelto come soggetto la vila de Fades e i suoi abitanti. La frazione si trova sulla sinistra della strada che porta al Passo Duran ed essa ha mantenuto lo stile e il modello di edilizia povera (ma ricca di significato) delle piccole borgate di montagna: al centro la brenta (fontana) posta solitamente sulla piazza, attorno le case e in cerchi concentrici i fienili e le stalle; per muoversi tra gli edifici, all’interno del poco spazio concesso, si percorrevano delle piccole stradine lastricate, chiamate appunto burele. La vila di Fades ha proprio custodito questa struttura concentrica intramezzata dalle caratteristiche burele; una testimonianza di ciò si trova nel testo di una canzone antica, intitolata “le vilote”, che riporta letteralmente: “e chele da Fades le va via per le burele, le se tira le zopele, parchè morous no l’è ghen à” (tradotto: e le ragazze di Fades si spostano per le burele e si tirano ciabatte perché non hanno il fidanzato). Il lavoro di preparazione della mostra è particolarmente articolato, ma porta con sé grande soddisfazione. Fondamentale è l’incontro con i frazionisti e il continuo scambio di suggerimenti, idee, punti di vista per presentare al meglio la frazione e gli ingrandimenti fotografici. Quest’anno, come lo scorso anno per la frazione di Conaggia, gli abitanti di Fades hanno risposto con infinito entusiasmo all’iniziativa e con forte spirito di collaborazione hanno cercato nei cassetti le foto, sistemato e abbellito oltre l’immaginazione la frazione, contagiando tutti con la loro passione che hanno dimostrato. Non finiremo mai di ringraziarli abbastanza. La mostra fotografica “La Val da incornisà” ripercorre quasi cento anni di storia di una piccola frazione di montagna: l’arco temporale delle foto esposte è infatti molto ampio dal 1883 al 1972. Ciò che più fa emozionare è il rapporto che si crea tra il luogo in cui viene esposta la fotografia, la fotografia stessa e il visitatore che la guarda: le foto, scelte e descritte con particolare cura, consentono di entrare nella paese di La Valle Agordina attraverso gli sguardi e i sorrisi dei soggetti che hanno vissuto, camminato, amato, proprio nella frazione. La mostra è perfettamente calata nel contesto, permettendo di scoprire le magnifiche particolarità architettoniche delle nostre valli dolomitiche.
GIORNATA DI ALLEGRIA AL BORGO ANTICO
Una giornata di svago, scoperta e divertimento per 40 piccoli partecipanti nell’incantevole cornice di Palue
ROCCA PIETORE In una splendida giornata di sole, i bambini dei centri estivi di Caprile si sono avventurati in un’entusiasmante gita al Borgo Antico di Palue. Un gruppo di 40 bambini ha riempito le strade lastricate del borgo con la loro vivace energia, trasformando la giornata in una festa di colori, sorrisi e scoperte, i bambini hanno percorso un viaggio attraverso il tempo nel suggestivo Borgo Antico di Palue, un luogo intriso di storia e cultura. La gita è stata un’occasione unica per i giovani esploratori di immergersi nel passato e scoprire le tradizioni di un tempo. Le stradine, le case, il ricordo di un’epoca lontana, che ha suscitato domande, curiosità e meraviglia.
“Meraviglioso è … vedere i bambini così coinvolti e interessati”, ha commentato Lorena Casaril dal borgo del Comune rocchesano “Questa gita è stata un’opportunità non solo di divertimento, ma anche di apprendimento. Abbiamo potuto vedere quanto siano curiosi e desiderosi di conoscere il mondo che li circonda.” L’escursione al Borgo Antico di Palue rimarrà senz’altro un momento da ricordare per i bambini dei centri estivi di Caprile.
DILLO A RADIO PIU’… “PREGASI RIPRISTINARE IL SERVIZIO”.
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. Ancora disservizi. Ieri sulla rete Vodafone non sono mancati i problemi, anche ad Agordo dalle 11 del mattino fino alle 17
LISTOLADE DI TAIBON AGORDINO “Da due giorni a Listolade mancano i segnali dei cellulari, ho un abbonamento Vodafone. Non si ricevono ne si possono fare telefonate. Solo WhatsApp funziona. I gestori si attivino per ripristinare il servizio al più presto”. A.S.
9 SETTEMBRE, AD AGORDO SPORT IN PIAZZA
AGORDO Sabato 9 settembre 2023 le organizzazioni sportive e di volontariato dell’Agordino organizzeranno ad Agordo la XVI° edizione della manifestazione “Sport in piazza nell’Agordino” . Durante tutta la giornata , dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 proporranno a bambini e ragazzi le loro attività sul grande prato del Broi di Agordo e nelle strade e spazi limitrofi, chiusi al traffico in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la polizia locale di Agordo. I giovani partecipanti potranno raccogliere in una apposita scheda i timbri di “avvenuta attività” rilasciati da ciascuno stand: a chi raccoglierà un congruo numero di timbri, al termine del percorso sarà regalata la maglietta ricordo della manifestazione.
Sotto l’egida del Comitato provinciale AICS di Belluno , hanno già dato la loro adesione 14 associazioni sportive, oltre ad alcune associazioni di volontariato: bambini e ragazzi potranno sperimentare in prima persona dalla pesca sportiva alla danza, dallo sci alla pallavolo, dall’atletica al pattinaggio on line, dall’Hockey alla ginnastica ritmica, e ancora judo, karate, scherma antica, nuoto e tennis . Le associazioni di volontariato coinvolgeranno i giovani in giochi che avranno a tema l’attività e gli scopi della loro associazione. Obiettivo della manifestazione è far vivere concretamente ai ragazzini esperienze sportive o di volontariato , per stimolarli ad impegnarsi nella pratica attiva durante la loro vita. La manifestazione gode del patrocinio del CONI regionale Veneto, del Comune di Agordo e dell’Unione Montana Agordina. Fondamentale l’aiuto di tante piccole realtà commerciali locali, cui va il ringraziamento degli organizzatori.
A BELLUNO IL MERCATINO SCOLASTICO DEI LIBRI USATI
BELLUNO Un gruppo di giovani studenti di Belluno si è ritrovato all’UrbanHub di Belluno per il Mercatino Scolastico dei libri di testo usati. Un’iniziativa che ha già visto i giovani incontrarsi per scambiarsi i libri due volte. Il 30 agosto e il 6 settembre i prossimi appuntamenti in programma sempre all’UrbanHub di Belluno dalle 15 alle 18:30. Chi volesse partecipare può recarsi in sede e portare i propri libri scolastici usati per aiutare gli studenti delle scuole superiori.
STORIE DI LUOGHI E NOMI DELL’AGORDINO CON MARCO PERALE
CENCENIGHE Appuntamento con la storia venerdì 25 agosto alle ore 20:30 con il giornalista e storico Marco Perale che guiderà i partecipanti in un’esplorazione dei nomi e dei luoghi dell’Agordino. L’incontro è aperto a tutti coloro che sono interessati alla storia e alla cultura locale ed è un’occasione per apprendere e condividere conoscenze con uno dei principali studiosi del settore. L’evento che si terrà nella sala consiliare e congressi del municipio, è organizzato dalla Biblioteca e dalla Pro Loco di Cencenighe con il patrocinio del Comune.
AL RIFUGIO SCARPA IL FESTIVAL DI AGOSTO ALLE PENDICI DELL’AGNER
OSPITE: Nicolas Farenzena
AL RIFUGIO SCARPA IL FESTIVAL DI AGOSTO ALLE PENDICI DELL’AGNER
VOLTAGO
DAL RIFUGIO SCARPA IL GESTORE MARCO BERGAMO
A CAPRILE DI ALLEGHE LA SAGRA DI SAN BARTOLOMEO
di Mirko Mezzacasa
PAOLA BALDISSERA, CONSIGLIERE COMUNALE ISCRITTA GRUPPO ALPINI ALLEGHE
ALLEGHE Un nuovo appuntamento ad Alleghe con gli alpini del Gruppo Monte Civetta, patrocinio del Comune di Alleghe e collaborazione della Proloco. Per tre giorni a Caprile di Alleghe (scuole medie) tradizione, cultura e festa. GIOVEDI 24 AGOSTO 10:30 Messa nella parrocchiale di San Bartolomeo; 20:30 nella sede del Cai Caprile ai campi sportivi “La Storia del Cai Caprile” attraverso le immagini di Mario Tenega. VENERDI 25 AGOSTO: 20:30 Presso la palestra delle scuole medie concerto del Coro Monte Dolada e del Coro Alpino Monte Civetta; SABATO 26 AGOSTO 9:00 Escursione guidata del CAI Caprile lungo il Sentiero Carducci. 16 esibizione di intaglio del legno con la motosega 17:30 Happy Hour Music drink 19:00 apertura stand gastronomico e musica dal vivo con l’orchestra Liscio Spritz e dalle 23:00 dj music by Binyl Boys Sound DOMENICA 27 AGOSTO 10:00 e per tutto il giorno: -gioco ” Su per Piaseta in socoi e savate”. -Mettiti alla prova con le associazioni della Croce Verde, del Soccorso Alpino, dei Pompieri: Grandi avventure sulle orme dei volontari: attività per bambini e ragazzi. 10:30 / 11:30 happy Hour music drink 12:00 Apertura stand gastronomico Pomeriggio musica itinerante con il complesso “Die Dürstigen” 17:00 Gran finale con i pompieri volontari di Caprile.
il sindaco di Alleghe Danilo De Toni
IERI IN RADIO, LA VISITA DELL’ASSESSORE ADDAMIANO
REDAZIONE Gradita visita a sorpresa ieri in via Paris Bordone, l’incontro con Raffaele Addamiano, assessore alla cultura, rapporti con le associazioni culturali e sicurezza, del Comune di Belluno. Occasione per raccontare 40 anni di storia radiofonica della radio locale. Dall’antica radio valvolare, alle bobine della Teac, dal registratore a cassette al nastro della Grunding e fino al computer dagli schermi a tratti inquietanti tra quattro bottoni che hanno sostituito giradischi, vinili, piastre per musicassette, video registratori, dat, mini disc e Cd “È stata una visita molto interessante e, a tratti, davvero sorprendente”. Ha concluso l’assessore
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
CONCERTI IN ALTA QUOTA CON “MELODIE NEL BOSCO, SUSSURRI TRA LE DOLOMITI”.
FALCADE “Melodie nel Bosco, sussurri tra le Dolomiti”. Si chiama così il festival che porterà quattro concerti a 2.000 metri di altitudine per far incontrare musica e natura al cospetto di vette come Mulaz e Focobon. A fare da teatro sarà il Bosco degli Artisti di Falcade, galleria d’arte a cielo aperto che sorge in località Le Buse, nella Ski Area San Pellegrino. Concerti in programma alle 10:30.
Sabato 26 agosto toccherà a Emanuele Bastanzetti, da Bach a Kreisler – sinfonie di violino.
APERITIVO ? MA MAI SENZA MUSICA
Dimentica la routine, concediti un momento di relax e divertimento con amici e familiari. L’aperitivo in musica all’Hotel Stella Alpina in piazza a Falcade è l’occasione perfetta per socializzare e creare ricordi preziosi.Ogni venerdì di luglio ed agosto, l’Hotel Stella Alpina vi accoglie per una serata di puro divertimento, dalle 18 alle 21. I venerdi di luglio ed agosto allo Stella alpina, appuntamento con la buona musica e le specialità che sapranno deliziarvi il palato. INFO 0437 599046. WWW.HOTEL STELLA ALPINA . COM
DOMANI CONCERTO DI LUCA DE ZORZI E CENA CON RIBS & CHIPS
IL RAPPORTO TRA PAPA BEATO LUCIANI E GIOVANNI XXIII
CANALE D’AGORDO Domani alle 21 in sala Emigranti di Canale D’Agordo ospite Marco Roncalli, pronipote di Papa Giovanni XXIII, che racconterà il rapporto tra il prozio e Papa Albino Luciani
VOLEVO VEDERE LA TUNDRA A TAMBRE D’ALPAGO
ALPAGO Domani alle 20:45 al Centro Sociale in piazza a Tambre d’Alpago, la sezione de Cai Alpago incontra Antonella Giacomini, viaggiatrice estrema e la sua opera prima Volevo vedere la tundra
EVENTI DI SUCCESSO AD AGORDO
di Giorgio Fontanive
AGORDO Agordo ha visto due importanti appuntamenti che hanno attirato una moltitudine di curiosi e appassionati dei due settori coinvolti. Sabato 12 attorno al Broi ha avuto luogo il secondo mercatino stagionale dell’antiquariato e del collezionismo con la partecipazione di una cinquantina di espositori del Veneto: l’evento, pubblicizzato via etere da Radio Più, con volantinaggio e con cartellonistica stradale, ha visto un’affluenza costante di visitatori che ha fine giornata ha raggiunto e superato i duemila passaggi, creando interesse e un buon indotto commerciale per la piazza, a riprova che, se il mercatino è ben organizzato, dà soddisfazione a tutti. Da segnalare che il prossimo e ultimo appuntamento con gli Amici dell’Antiquariato è in calendario per sabato 26 agosto. Domenica 13 agosto è stata invece la volta della 32.ma Rassegna di minerali e fossili organizzata dal Gamp (Gruppo Agordino Mineralogico Paleontologico). L’appuntamento per il pubblico si è svolto dalle 8:30 alle 18:00 con minerali, fossili, gemme, bigiotteria e libri d’argomento attinente; tra le attività collaterali, all’esterno è stata allestita una vasca per la ricerca dell’oro alluvionale con l’utilizzo del piatto (batèa). Tale iniziativa, sotto la guida del barbuto cercatore d’oro Romeo Battistella d’origine trevigiana, ha attirato almeno un centinaio di curiosi per la ricerca di vere pagliuzze (del perso totale di circa un grammo d’oro), alcune delle quali sono state ritrovate e omaggiate al fortunato che aveva fatto ruotare il classico strumento, la batèa. Particolarmente appassionati i più giovani che hanno fatto la fila per provare la tecnica di ricerca. All’interno del Palasport, come al solito, una 40.na di espositori hanno messo in evidenza il proprio materiale (minerali, fossili, pietre preziose, articoli di bigiotteria, libri d’argomento attinente al mondo sotterraneo), accogliendo complessivamente oltre 1300 visitatori. Alla luce di quanto visto, per ambedue gli appuntamenti sono già allo studio alcune proposte atte a migliorare e promuoverne l’offerta, come accade quando le cose (meteorologia permettendo) riescono bene, rinnovandosi di anno in anno.
IL CARDINALE STELLA A CANALE D’AGORDO NEL RICORDO DEL BEATO LUCIANI
CANALE D’AGORDO La Celebrazione della Messa del Beato Giovanni Paolo I nel 45° anniversario della Sua elezione a Sommo Pontefice che si terrà sabato alle 16.30 nella piazza Papa Luciani di Canale d’Agordo. In caso di mal tempo l’evento avrà luogo nella Chiuesa Arcipretale di Canale d’Agordo. La messa sarà presieduta dal Cardinale Beniamino Stella.
OMAGGIO ALL’OSPITE A FALCADE
FALCADE Domenica all’ingresso della piana di Falcade, nel porticato di fronte al municipio, sarà scoperto e inaugurato il Monumento all’ospite, opera dell’artista rodigino Carlo Tintore. Appuntamento per le 11:30, sono invitati a partecipare cittadinanza e ospiti.
MERCATINO DI PICCOLI TESORI
BELLUNO Domenica dalle 15.30 alle 18 nel chiostro del seminario di Belluno “Mercatino dell’usato”, il ricavato sarà devoluto a sostegno del seminario e associazione Campedel
PROSSIMAMENTE…
ESPERIENZA CULINARIA AL RIFUGIO AVERAU
CORTINA Martedì 12 settembre, evento straordinario al Rifugio Averau. Gli chef di casa, Matteo e Stefano, della trattoria alla Cima di Valdobbiadene uniscono genio e bravura per un’esperienza unica “dalla laguna alle dolomiti”. Un percorso enogastronomico dal mare ai fiumi, dalle colline ai boschi del veneziano, trevigiano e bellunese fino alle cime di Cortina. Sarà predisposto su prenotazione un servizio di trasporto in jeep dal rifugio Cinque Torri, raggiungibile in macchina dalla strada del passo Falzarego Per info e prenotazioni: 0436 4660
DALLA LAGUNA ALLE DOLOMITI, 12 SETTEMBRE AL RIFUGIO AVERAU
LA GIORNATA DEL RESPIRO
BELLUNO Sabato 2 settembre al Ristorante De Gusto Dolomiti di Via Meassa a Sagrogna di Belluno viene organizzata una giornata all’insegna della ricerca del buon cibo e della magia. Info e prenotazioni al 373 5042705 o 373 5101875. Le donazioni raccolte durante l’evento saranno devolute alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica