E’ ancora alta l’attenzione sul caso del pitbull ucciso ad Agordo, ieri Ivan Tormen di Agordo ha raccontato al Corriere delle Alpi che il cane Khaos aveva già morso senza motivo, lo conferma il certificato medico rilasciato dall’ospedale di Agordo e da una denuncia presentata pochi giorni dopo. Dario Bond si è rivolto al Prefetto affinché firmi un’ordinanza che vieti a persone in difficoltà di detenere animali di razze pericolose, comunque superiore ai 15 chilogrammi con obbligo di museruola. La dichiarazione del sindaco di Agordo Sisto Da Roit “Abbiamo fatto notare a Ulss e Carabinieri il caso chiedendo anche di togliere il cane ma nessuno si è mosso”. Affermazione che non può passare inosservata alla luce di quanto accaduto e soprattutto dopo la denuncia di Ivan Tormen finito all’ospedale per quel cane senza museruola in una Agordo zona Coop sempre più in degrado dove ben poco è stato fatto per ridare dignità al centro della città. Domani 25 aprile è festa della Liberazione, cerimonie in tutta la Provincia ad Agordo in Piazza della Libertà, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a pochi giorni dalla visita a Longarone e Belluno torna in Veneto, a Vittorio Veneto in particolare, è atteso per domani mattina per rendere onore ai Caduti in guerra. Venerdi a Canale d’Agordo il ricordo di Don Sirio, nei notiziari e su questo sito lo speciale di Gianni Santomaso con Liana Cavallet e Loris Serafini. Il Soccorso Alpino è dovuto intervenire in piena notte per togliere dai guai tre giovani escursionisti in difficoltà verso il Rifugio Chiggiato, intervento lungo e difficile conclusosi solo alle 2 di notte. Oggi sul Corriere della Sera: Essilor Luxottica, resa dei conti, la contromossa di Leonardo Del Vecchio, il gruppo italiano socio al 31%, le mire dei transalpini con il 4%. 37 pagine fitte per formalizzare che Sagnieres e Del Vecchio hanno gli stessi poteri nonostante i diversi pesi azionari.
VIDEO DEL GIORNO, SEGNALAZIONE DA ROCCA PIETORE, DESTRA LAGO DI ALLEGHE, STRADA PER LO CHALET. L’INSIDIA PER CHI VI TRANSITA TUTTI I GIORNI A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO A 6 MESI DALL’URAGANO
A CAVIOLA SABATO E DOMENICA I MISTERI DI ALLEGHE lo spettacolo sul racconto giornalistico di Sergio Saviane, interpretato da Roberto Faoro. Sabato alle 21 e domenica alle 18 sarà la Casa della Gioventù di Caviola a vedere sulla scena il lavoro nato da un’idea di Antonio Fiabane con la regia di Francesco Bortolini. Tutto nasce nel 1964, quando Saviane pubblicò I misteri di Alleghe. Faoro impersona, Saviane ricorda da cronista i vari personaggi, dalle vittime Emma e Carolina al marito di lei Aldo, macellaio e assassino. Prevendite aperte nella sede di RadioPiù a Taibon, all’ufficio turistico di Falcade e all’ufficio turistico di Alleghe.
CIBIANA In tutto il comune l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura. Feltre nelle vie Col Fiorito, Casonetto, Pont, Nemeggio, Villapaiera, Celarda, Anzu’, Canal e Sanzan l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura.
INTERVENTO NELLA NOTTE IN CADORE, SALVI 3 ESCURSIONISTI
L’altra sera attorno alle 21 il Soccorso alpino del Centro Cadore è stato allertato per tre giovani escursionisti in difficoltà. I tre, due ragazzi e una ragazza diciassettenni di Schio (VI), erano partiti dal campeggio ad Auronzo di Cadore, dove stanno passando le vacanze con i genitori, per percorrere la Val da Rin e recarsi al Rifugio Chiggiato dove avrebbero pernottato. Lungo la strada, che stavano affrontando con le ciaspe, dopo il Rifugio Baion avevano sbagliato sentiero. Dopo aver chiamato il gestore del Chiaggiato, che aveva dato loro le indicazioni corrette, i ragazzi erano tornati sui loro passi per riprendere la giusta direzione e superare anche un piccolo tratto attrezzato. A causa del ritardo acquisito però, i giovani alle 19.30 erano ancora lontani dal Rifugio e avevano nuovamente contattato il gestore per avvertirlo che avevano avuto dei problemi e non sarebbero più arrivati. A questo punto, ormai prossimo il buio e perché non rischiassero di perdersi o farsi male, il gestore aveva consigliato loro di allertare i soccorsi. Una decina di soccorrirori ha quindi raggiunto il Rifugio Baion e, in parte a piedi e in parte con gli sci d’alpinismo, è arrivata fino dai ragazzi, alle 22.30 circa, riaccompagnandoli indietro. Una volta a Pian dei Buoi i soccorrirori li hanno ristorati con bevande calde, per poi riaccompagnarli ad Auronzo in campeggio. L’intervento si è concluso alle 2.
SANITA’. ASSESSORE REGIONE VENETO PRESENTA IN COMMISSIONE CONSIGLIO UNA BOZZA CON MODIFICHE ALLE SCHEDE OSPEDALIERE
VENEZIA L’Assessore alla Sanità della Regione Veneto, che era affiancata dal Direttore Generale Regionale Domenico Mantoan, ha presentato oggi alla Quinta Commissione del Consiglio regionale una bozza contenente alcune proposte di modifica delle schede ospedaliere, che verrà formalizzata nel suo complesso nella giornata di domani. L’Assessore ne ha illustrato i contenuti principali, tra i quali la classificazione come “Spoke” degli ospedali di Venezia, Chioggia (VE) e Villafranca (VR) e il ripristino come ospedale “Spoke a due gambe” dei nosocomi di Montebelluna e Castelfranco (TV). Per quanto riguarda il civile di Venezia, va avanti in parallelo anche la modifica legislativa già approntata per corrispondere alle indicazioni del DM 70 Nazionale sulla classificazione degli ospedali e già all’attenzione della Commissione Consigliare. All’ospedale di Castelfranco, inoltre, vengono inseriti 15 posti letto di chirurgia generale, collegati a Montebelluna. Confermata la scheda di transizione per il Sant’Antonio di Padova, che contiene posti letto e primariati, che, come già detto, va in capo all’Azienda Ospedaliera Universitaria. Vengono infine ripristinate una decina di apicalità nelle varie Ulss.
BILANCIO. LA GIUNTA APPROVA LA PRIMA VARIAZIONE PER COMPLESSIVI 1.250.000 EURO
VENEZIA La Giunta Regionale ha approvato oggi il disegno di legge che apporta al bilancio di previsione 2019-20121 la prima variazione generale. La variazione degli stanziamenti è stata ritenuta opportuna al fine di garantire tempestivamente 1.250.000 euro che andranno impiegati per dare una risposta immediata in diversi ambiti delle politiche regionali. Ne dà notizia il vicepresidente della Regione e assessore al bilancio. “Dopo l’approvazione a dicembre del bilancio di previsione – sottolinea il vicepresidente – da subito abbiamo voluto approvare questa prima variazione. Un importante segnale perché rappresenta una risposta rapida, attenta e concreta ai fruitori, siano essi associazioni piuttosto che imprese, enti locali, beneficiari delle politiche sociali o il mondo della scuola”. Gli importi resi disponibili permetteranno di soddisfare esigenze: 100.000 in ambito sociale, per progetti contro la violenza sulle donne; 200.000 a beneficio delle infrastrutture e dei trasporti ed in particolare quelli legati alle vie d’acqua;o 300.000 nell’ambito legato alla cultura; 150.000 a beneficio di enti locali per la gestione associata di funzioni;
500.000 euro a sostegno del diritto allo studio con il Buono Scuola.
SCUOLA. APPROVATO IL CALENDARIO SCOLASTICO 2019-2020. ANCHE L’ANNO PROSSIMO TRE GIORNATE DEDICATE AI VALORI EDUCATIVI DELLO SPORT
VENEZIA Inizierà mercoledì 11 settembre, nel Veneto, l’anno scolastico 2019-2020 per concludersi sabato 6 giugno. La Giunta regionale, infatti, ha approvato il calendario scolastico per le scuole di ogni ordine e grado della Regione, statali e paritarie. Fanno eccezione le scuole dell’infanzia che apriranno le porte lo stesso giorno ma proseguiranno le lezioni fino al 30 giugno. Oltre alle consuete festività, il calendario del prossimo anno scolastico prevede la sospensione obbligatoria delle lezioni il 2 novembre per il ponte di Ognissanti, dal 23 dicembre al 6 gennaio per le vacanze natalizie, dal 24 al 26 febbraio per le quelle di Carnevale e dal 9 al 14 aprile per le ferie pasquali. Sono previsti, inoltre, il 2 maggio 2020 per il ponte della festa del Lavoro e il successivo 1 giugno per il ponte della festa nazionale della Repubblica. Alle scuole, a fronte di particolari esigenze o eventi, sono consentite ulteriori sospensioni delle lezioni o modifiche del calendario comunicandolo alla Regione, agli Enti erogatori dei servizi di supporto e alle famiglie, fermo restando l’obbligo di garantire 200 giorni minimi di attività scolastica. Anche in questo calendario, la Regione ha previsto le “Giornate dello Sport” che si terranno il 27, 28, 29 febbraio 2020, di seguito alle vacanze di Carnevale. In questa circostanza gli istituti potranno programmare iniziative finalizzate ad approfondire gli aspetti educativi dell’attività sportiva e diffondere la conoscenza delle varie discipline praticate nel territorio. Sono previste, inoltre, la Giornata della Legalità per il 20 marzo 2020 e quella della Musica per il precedente 4 marzo. “Le giornate dedicate in calendario sono un contributo ed un’opportunità per l’offerta formativa d’ogni istituto che potrà organizzarle in autonomia – sottolinea l’assessore alla Scuola -. Per quelle dello sport, come è già avvenuto con successo negli ultimi anni, tramite l’Ufficio scolastico, la Regione stanzierà risorse specifiche. Non si tratta di giorni dedicati al tempo libero in un’ottica ricreativa, infatti, ma di veri e propri giorni di attività educativa imperniati sui valori formativi dello sport. Analogamente non è secondario l’alto valore formativo che ha la giornata della musica sensibilizzando all’attività musicale e coreutica e quella della legalità, occasione pensata per approfondire tematiche che favoriscono l’educazione al rispetto della legalità, appunto, e al senso civico”
CONTRIBUTI ALLE SAGRE PER SMALTIMENTO RIFIUTI. UN SEGNO DI ATTENZIONE PER CHI PUNTA SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA
VENEZIA “Con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini nelle buone pratiche di gestione dei rifiuti, abbiamo ritenuto opportuno avviare alcune iniziative dedicate all’intera popolazione regionale, con particolare riguardo agli organizzatori di sagre, che nel nostro territorio costituiscono un’importante luogo di aggregazione”. Lo afferma l’assessore all’ambiente della Regione del Veneto, annunciando l’approvazione di un bando, deliberato dalla Giunta su sua proposta, che prevede contributi per uno smaltimento accorto dei rifiuti. “Oltre che per la grande affluenza di pubblico – prosegue l’assessore –, eventi come le sagre sono infatti importanti anche per il numero di addetti all’organizzazione e per il vario target di soggetti cui ci si rivolge nel medesimo luogo. Con questo bando abbiamo, pertanto, deciso di sostenere una cultura dell’attenzione nello smaltimento dei rifiuti, prevedendo contributi fino a mille euro a favore degli organizzatori di sagre e feste aperte al pubblico, nella misura in cui contribuiranno alla riduzione della produzione di rifiuti solidi urbani, ma anche a favore di soggetti che svolgono attività di ristorazione nelle mense di enti pubblici o privati, nelle mense scolastiche, negli ospedali e nei luoghi di cura”. Potrà accedere al contributo chi farà utilizzo di stoviglie riutilizzabili, somministrazione di cibi e bevande sfusi e privi di imballaggio primario o distribuiti con vuoti a rendere e chi utilizzerà stoviglie biodegradabili e compostabili qualora non sia possibile il ricorso a stoviglie riutilizzabili. Ovviamente la concessione dei contributi sarà condizionata all’effettuazione della raccolta differenziata dei rifiuti prodotti nella rispettiva attività di ristorazione, secondo le modalità definite dal comune del territorio di competenza. Le domande di contributo dovranno essere trasmesse entro 30 giorni dalla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto alla Direzione Ambiente, a cui ci si potrà rivolgere anche per ulteriori informazioni in merito ai contenuti del bando (041.2792143 – [email protected]). “Il Veneto è già leader nazionale a livello di raccolta differenziata, ma non ci basta – conclude l’assessore –: con iniziative come questa puntiamo a consolidare il primato e ad aumentare ulteriormente le percentuali di raccolta, già peraltro eccellenti e quasi 20 punti superiori alla media nazionale”.
È ON LINE IL NUOVO DOCU-FILM “BELLUNO ALZA LA VOCE” IL MAKING OF DELL’EVENTO AL TEATRO COMUNALE
BELLUNO Belluno alza, ancora, la voce. Lo fa grazie al nuovo docu-film “CSVlog”, ultima realizzazione del laboratorio Inquadrati del Csv Belluno. Esso è nato per valorizzare gli oltre 50 artisti del volontariato bellunese che hanno unito voci e strumenti con l’obiettivo comune di aiutare la loro città a ripartire.
“Belluno alza la voce. Volontariato e musica per rinascere” è il frutto delle riprese realizzate il 31 gennaio 2019 presso il Teatro Comunale di Belluno in occasione dell’evento “Alziamo la voce”, in cui sono stati presentati ufficialmente il progetto e la canzone, nati a seguito della calamità di fine ottobre. I ricavati della serata sono stati interamente devoluti alla ricostruzione del Parco fluviale di Lambioi grazie al supporto del Comitato Gocce di Sole Onlus, organizzatore dell’evento, in collaborazione con il team di “Alziamo la Voce”, la Fondazione Teatri delle Dolomiti e con il patrocinio della Provincia di Belluno e del Comune di Belluno. Nel video, i messaggi degli ospiti del gruppo Elio e le storie tese: Rocco Tanica – sostenitore del grande “accordo maggiore” dei volontari in aiuto agli altri – e un appello di Elio che, col suo mood ironico, invita i giovani a entrare nel mondo del volontariato. Poi le interviste ad Alessandro Casol, Davide de Faveri , Giampaolo Rossi – tra le menti del progetto – e a monsignor Renato Marangoni, vescovo di Belluno. Le fotografie sono di Matteo Crema; regia, riprese e montaggio di Roberto Bristot, Lorenzo Giannone ed Emanuele Bunetto.
BELLUNO Oggi, alle 11.30 in Sala Giunta di Palazzo Rosso si terrà la conferenza stampa per la donazione dell’incasso della vendita online e “fisica” del brano “Alziamo la voce”. Saranno presenti il Sindaco, Jacopo Massaro; l’assessore Valentina Tomasi; Davide De Faveri, Alessandro Casol, Andrea Albano e altri artisti del gruppo Belluno Alza La Voce; Manuela Selvestrel, del Comitato Gocce di Sole.
AL VIA I LAVORI LUNGO LE MURA RINASCIMENTALI
FELTRE Parte oggi l’annunciato intervento di contenimento e pulizia della vegetazione infestante presente sulle mura storiche, da Largo Castaldi fino a Via Crispi, del percorso della Sentinella e delle Scalette Nuove. L’intervento sarà realizzato da un’azienda specializzata, leader nel settore, che utilizzerà per il contenimento delle infestanti un prodotto tecnico speciale, denominato “Urban Weed”, a base di acido acetico 82% (complessato da pongamia, disaccaridi, idrolizzati proteici, polidrossiacidi e saponine naturali). Tale prodotto esplica un’azione antitraspirante e di regolarizzazione della crescita della vegetazione erbacea indesiderata. Non è un prodotto fitosanitario, di conseguenza non comporta l’isolamento dell’area trattata e non ha tempo di rientro. Tale trattamento ha inoltre i seguenti vantaggi -disseccamento della vegetazione trattata; -utilizzo puntiforme del prodotto impiegato, con conseguente riduzione del consumo e della dispersione dello stesso nell’ambiente; -rimozione della vegetazione a seguito del completo disseccamento. Gli interventi saranno interrotti in occasione del mercato settimanale del martedì e del venerdì mattina, al fine di non intralciare il regolare svolgimento del mercato stesso. “Come annunciato alcune settimane fa, abbiamo deciso di avviare celermente i lavori di ripulitura e manutenzione delle mura rinascimentali della città, resi possibili anche grazie ad un sostanzioso contributo ricevuto dal Consorzio Bim Piave pari a 60 mila euro ed integrato con fondi del Comune. Parallelamente a quanto detto nei giorni scorsi anche in merito al corretto smaltimento dei rifiuti domestici e di quelli derivanti dalla manutenzione delle aree verdi, siamo impegnati in un’attività complessiva per il decoro della nostra città che riguarda, naturalmente, anche il suo straordinario patrimonio architettonico e urbanistico”, commenta l’assessore Adis Zatta. “Coerenti con le scelte sull’attività di diserbo (che da tempo esclude l’utilizzo di sostanze chimiche) abbiamo individuato per i lavori sulle varie parti della cinta muraria un’azienda in grado di garantire un lavoro puntuale e rispettoso dell’ambiente naturale. L’intervento – conclude Zatta – durerà per qualche tempo con alcune necessarie pause tecniche; al termine potremo ammirare la “cornice” della cittadella riportata al suo splendore.”
MUSICISTI SULLA LUNA, APPLAUSI STELLARI
FELTRE.- Applausi al saggio annuale che è stato allestito e proposto dai ragazzi dell’indirizzo musicale della Scuola media “Ugo Foscolo” di Sedico: il numeroso pubblico che ha gremito, in ogni ordine di posti, il teatro delle Canossiane di Feltre, ha avuto la possibilità di passare una piacevolissima serata, apprezzando la coralità e l’entusiasmo con cui i ragazzi, magistralmente accompagnati dai loro insegnanti, hanno messo in scena un vero e proprio spettacolo musicale. Tema della serata il cinquantesimo anniversario della missione che permise di mettere piede sulla Luna, con i giovani musicisti che hanno ragionato e scherzato sul tema del viaggio, della conquista, di cosa significhi essere degli alieni per loro oggi. Ad alternarsi sul palco sono state due orchestre, che hanno proposto diversi brani alternati da filmati, doppiati in molti casi dagli stessi alunni e dai loro professori. Tra i brani che sono stati proposti dai ragazzi celebri colonne sonore oltre a pezzi molti famosi. I ragazzi, che hanno suonato pianoforte, chitarre, clarinetti e percussioni, sono stati guidati dagli insegnanti dell’indirizzo musicale Cristina Costan Zovi, Alberto Opalio, Stefano Funes, Giuseppina Sabatini e Fabio Reolon. Alcuni brani famosi hanno visto anche l’interpretazione canora sia dei ragazzi dell’indirizzo musicale che di ragazzi selezionati di altre classi della scuola media “Foscolo”; uno dei brani è stato interpretato anche dal professor Stefano Schirosi.
25 APRILE AD AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
25 APRILE A FELTRE
Domani si celebra il 74^ Anniversario della Liberazione. Il Comune di Feltre propone, come ogni anno, una sfilata per le vie della città accompagnata dalla Banda “Città di Feltre”, con partenza da Piazza Isola alle ore 10.15 (raduno alle ore 10.00) e arrivo al Monumento dei Caduti alle ore 10.30. Qui avranno luogo le celebrazioni ufficiali con l’alzabandiera e la deposizione della corona. Dopo il saluto delle autorità, la cerimonia si concluderà con un momento di preghiera. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo Alle ore 11.15, nell’Aula Magna dell’Istituto Carenzoni, Giovanni Perenzin presenterà il libro “Partigiano! Alpino e emigrante” di Gian Luigi Corso. Si segnala, come iniziativa correlata alla celebrazione dell’Anniversario della Liberazione, il racconto “Controvento – la vita interrotta di Guido Rossa”, a cura dei lettori del gruppo teatrale “I Fuori di Quinta”, che si svolgerà mercoledì 24 aprile alle 20.30 al Casel di Celarda.
AUGURI DE ROSSI! IN MEZZO SECOLO “SFORNATI” PROFESSIONISTI/E CHE SI SONO FATTI ONORE
FALCADE L’Istituto d’Istruzione Superiore Follador De Rossi di Agordo e Falcade (scuola e convitto) si prepara a festeggiare i 50 anni dell’alberghiero di Falcade, la festa il prossimo 3 maggio alle 10.30 al palazzetto Dolomiti (vino alla scuola). Una mattinata per ricordare un’importante storia iniziata nel 1969.
NEL RICORDO DI DON SIRIO
L’OMAGGIO ALLE CAMPIONESSE D’ITALIA
ALLEGHE Oggi alle 18.30 il consiglio comunale di Alleghe consegnerà alla squadra femminile di hockey su ghiaccio una targa per la vittoria del campionato nazionale di serie A. La cerimonia nella sala consigliare del Municipio. IL SINDACO SIRO DE BIASIO
IL CONSIGLIO COMUNALE VARA IL REGOLAMENTO PER LA VIDEO SORVEGLIANZA
RIVAMONTE Tre soli punti all’ordine del giorno del consiglio comunale convocato per oggi alle 19, in primo piano l’approvazione del rendiconto della gestione 2018, variazioni al bilancio di previsione e l’approvazione del regolamento sulla video sorveglianza.
FESTA DELLA LIBERAZIONE IN MUNICIPIO
RUNNING PER TUTTE LE ETA’
Lezione allenamento e convegno con Endrizzi venerdì 26 aprile
FELTRE Venerdì 26 aprile il tecnico federale FIDAL Piero Endrizzi sarà a Feltre per una lezione dimostrativa e un incontro sul running. L’evento “Running per tutte le età. Iniziare a correre per continuare a correre” è frutto della sinergia fra ANA ATLETICA FELTRE, ASSOCIAZIONE GIRO DELLE MURA e ULSS N. 1 Dolomiti. Per l’ANA ATL. FELTRE l’iniziativa è una delle tante attività che la società sta mettendo in cantiere per sviluppare un progetto che riguarda il Running, un ambito dove l’ASSOCIAZIONE GIRO DELLE MURA da diversi decenni è protagonista importante nell’organizzazione di eventi agonistici e promozionali. L’Ulss n. 1 Dolomiti, anche in questa occasione, è partner molto attivo proponendosi istituzionalmente con un programma che riconosce alla attività fisica e sportiva un ruolo fondamentale per la tutela della salute e del benessere psicofisico. Il programma prevede l’accredito dei partecipanti alle 16.30 allo stadio Zugni Tauro. Alle 17.00 inizia la lezione dimostrativa sull’allenamento delle capacità propriocettive, il controllo motorio e il rafforzamento muscolare in Zreparazione della corsa di endurance. In caso di maltempo la lezione si terrà nell’adiacente palestra. Alle 18.30 nella sala convegni dell’ospedale di Feltre ci sarà un incontro aperto a tutti con Endrizzi dal titolo “Allenare: quello che è utile e non quello che è comodo”.
EDITORIA, LE PAROLE DI LISA
AGORDO. Approda nella pubblicazione di un libro la positiva esperienza che la consulente filosofica Lisa De Luca sta proponendo ad Agordo attraverso corsi, laboratori, conferenze che hanno via via interessato e coinvolto un numero sempre maggiore di adulti e ultimamente anche di bambini, in un campo di studio impegnativo come quello della filosofia. S’intitola «Parole», il suo primo libro, edito da Effigi di Grosseto, che sarà presentato venerdì alle 18, nella saletta della Biblioteca Civica di Agordo, con il patrocinio del Circolo Culturale Agordino. «Che cos’è, davvero e in fondo, la parola?», si chiede l’autrice, rispondendo che «Nelle parole è “nascosto un segreto” e questo è un viaggio alla scoperta delle potenzialità delle parole e del linguaggio come strumenti di conoscenza e cambiamento».
BRETELLE LASCHE NEL RICORDO DI MIRCO GAIO
BELLUNO The show must go on è il titolo dello spettacolo “Il sorriso dietro la scena” che la compagnia teatrale Bretelle Lasche metterà in scena sabato 27 aprile al Teatro Comunale di Belluno con la regia di Chiara Becchimanzi, per ricordare Mirco Gaio, il sorriso dietro la scena, il compianto amico e scenografo della compagnia. L’incasso sarà devoluto in beneficienza per le spese di una terapia riabilitativa di un bimbo residente a Belluno, affetto da una grave deficit del neuro-sviluppo. Info www.bretellelasche.it
SEDICO Colori, sapori e profumi di primavera, è il titolo della mostra dell’agordino Renzo Miola organizzata nella sede del centro anziani di Mas-Peron e dintorni. La mostra viene inaugurata sabato alle 17 e rimarrà aperta fino al 12 maggio, nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, il sabato dalle 15 alle 19. Ingresso libero.
FRIULI Due artisti agordini espongono le loro opere a Cividale del Friuli, il pittore Lucio Groja e lo scultore Albino Mezzacasa. La rassegna, presentata da Raffaella Ferrari, direttrice artistica della Fondazione e critica d’arte, rimarrà aperta fino al 26 aprile
AGORDO Sabato 27 aprile alle 20.30 nell’Auditorium Favretti presso L’Istituto Minerario “Follador” sarà presentato il libro Carne da Miniera, storie e stragi degli italiani invisibili nelle miniere del Belgio dal 1946 al 1973. Il patto Italia-Belgio e la storia di centinaia di italiani morti nelle miniere di carbone del Belgio. Sarà presente l’autore Walter Basso.
BELLUNO Sabato alle 21 nell’aula magna dell’Istituto Leonardo Da Vinci il gruppo musicale di Costalta presenta “Insuda”, spettacolo di canzoni e poesia, presentazione delle raccolte poetiche Oton Ca da Nol e Nord Est di Claudio Michelazzi, con Dominik Mavric e Gabriele Kratter.
1 MAGGIO A FELTRE CON GLI ABBA
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Dal 6 maggio AL 14 giugno In località Sopracordevole in Comune di Rocca Pietore senso unico alternato con semaforo o movieri e divieto di transito ai mezzi con massa superiore a 7,5 tonellate.
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 6 maggio (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato regolato da semaforo in località Rucavà (Alleghe) per lavori di messa in sicurezza ciglio stradale
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 3 maggio (esclusi sabato, domenica e festivi infrasettimanali) senso unico alternato regolato da semaforo a monte dell’abitato di Caprile per lavori di manutenzione del cimitero.
PROVINCIALE 347 DURAN E CEREDA RIPRISTINATA LA CIRCOLAZIONE TRA VENAS E CIBIANA
SPECIALE CAMPIONATO AGORDINO DI CALCIO, DI MARCO GAZ
DOMANI LA PRIMA DEL CRITERIUM CADORINO
BELLUNO Prenderà il via domani da Calalzo la 24.ma edizione del Criterium Cadorino di atletica 2019, manifestazione promossa dal comitato di Belluno del Centro sportivo italiano in sinergia con le società cadorine e valida per la 10.ma edizione del Trofeo Giovanile Riccardo De Martin – Claudio Del Favero e per la 9. edizione del Memorial Carletto Giacobbi. La gara di Calalzo, organizzata dal locale Gruppo Marciatori, sarà su strada e sarà valida quale prova unica del Campionato provinciale e prova unica di qualificazione per il Gran premio nazionale di ottobre e Palmanova. Il via è previsto per le 9.30. Il 5 maggio poi si gareggerà a Sottocastello (corsa campestre), il 12 ad Auronzo (corsa in montagna) e il 19 a Santo Stefano (campestre). La prova finale si svolgerà nel pomeriggio di sabato 25 maggio, in pista a Fiames di Cortina. Per approfondimenti si può consultare il sito www.csibelluno.it.
Precipitazioni: Nella notte probabili fenomeni ancora piuttosto diffusi (60/80%), in attenuazione; in giornata probabilità medio-alta (50/70%) di rovesci sparsi più probabili sulle Prealpi al pomeriggio/sera, specie sui settori più occidentali. Limite delle deboli nevicate a 2100/2400 m, più basso solo in caso di singoli rovesci più duraturi. Nelle 24 ore sono attesi mediamente 10/25 mm.
Temperature: Minime stazionarie nelle valli, in aumento in quota, massime in aumento. Su Prealpi a 1500 m min 5°C max 9°C, a 2000 m min 3°C max 5°C. Su Dolomiti a 2000 m min 2°C max 6°C, a 3000 m min -4°C max -2°C.
Venti: Nelle valli deboli meridionali; in quota moderati a tratti tesi dai quadranti meridionali, a 20-30 km/h a 2000 m, 35-55 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Nella notte e al mattino possibili deboli e intermittenti, spesso del tutto assenti (20/40%); al pomeriggio possibili rovesci sparsi (50/70%), più probabili sulle Prealpi. Limite delle eventuali deboli nevicate a 2300/2400 m.
Temperature: Minime senza notevoli variazioni, massime in ulteriore contenuto aumento. Su Prealpi a 1500 m min 5°C max 10°C, a 2000 m min 3°C max 6°C. Su Dolomiti a 2000 m min 2°C max 7°C, a 3000 m min -4°C max -1°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati meridionali; in quota moderati a tratti tesi da Sud Sud-Ovest, a 15-30 km/h a 2000 m, 40-50 km/h a 3000 m.