PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
RADIO PIU’… SEMPRE PIU’ VOCE DAL TERRITORIO
OGGI ALLE 17.30 DIRETTA RADIO DALLA PISCINA COMPRENSORIALE DI AGORDO CON ATTIVAMENTE AGORDINO CON I PROTAGONISTI DELLA RIPARTENZA
RADIO PIU, UNA CORAZZATA DI NOTIZIE…. immagina non ci fosse.
RADIO PIU’ ANCHE SU YOUTUBE. ISCRIVITI AL CANALE PER SEGUIRE LE DIRETTE E GUARDARE I VIDEO DI RADIO PIU’
CLICCA QUI E PREMI SUL PULSANTE “ISCRIVITI”
LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
VENETO IN ARANCIONE
VENEZIA Il Veneto in zona arancione. Di seguito il vademecum sulla zona arancione.
PER GLI SPOSTAMENTI FUORI COMUNE (SOTTO I 5000 ABITANTI) OBBLIGO DI AUTOCERTIFICAZIONE CHE PUOI SCARICARE QUI
EX PROVINCIALE TAIBON-AGORDO, STRADA CHIUSA FINO AL 31 MAGGIO
TAIBON Cantiere aperto tra Taibon, Taier e Brugnach sulla strada di campagna, (ex Sp 34): fino al 31 maggio la strada resterà chiusa da via Col di Lana (sabati, domeniche e festivi inclusi).
SP 3 VAL IMPERINA Fino al 30 aprile (sabato e domenica esclusi) interdizione alla viabilità per lavori di esbosco schianti a fasce orari. Chiusure: dalle 8 alle 9.45; dalle 10 alle 12; dalle 13.45 alle 15.50; dalle 16.10 alle 17.30. Nei periodi non interessati dalla chiusura senso unico alternato con movieri.
PROVINCIALE 10 DI ALANO, LOC. LE SORGENTI interruzione totale alla viabilità fino al 19 maggio, dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 18, esclusi sabato e domenica
SP 473 CROCE D’AUNE località Pedavena, dalle 9 alle 16 del 27 aprile interdizione
SOVERZENE senso unico alternato regolato da impianto semaforico sulla strada Soverzene – Provagna in Comune di Soverzene, dalla località Cima Campo fino al bivio con gli impianti sportivi
ROCCA PIETORE nelle LOCALITA’ VAL, DAGAI, DAVARE, LE COSTE, RONCH l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
COLLE SANTA LUCIA per lavori alla rete idrica comunale, martedi dalle 8 fino al termine dei lavori potrebbe mancare l’acqua a in tutto il Comune eccetto le località Posalz, Frena, Colcuc e Rucavà.
A LIETO FINE
L’AMICO E’ SCOMPARSO, ALLERTATI I SOCCORSI
RIVAMONTE Per fortuna tutto si è concluso con un abbraccio e il sorriso, il 77enne è stato infatti ritrovato in perfetta salute, ma l’amico ha temuto il peggio quando ha allertato i soccorsi. Erano usciti in passeggiata e si sono persi di vista. In realtà non si era perso nessuno, i due anziani escursionisti non si sono capiti al momento di separarsi: uno dei due ha detto che andava nel bosco invece era in paese, l’amico che lo attendeva si è preoccupoato. L’allarme è così scattato intorno alle 16.30 nella località Ai Tos, dove i due anziani si sono ritrovati a fare una escursione. È scattata così la ricerca del 77enne di Agordo che ha mobilitato le squadre di soccorso del Cnsas, quattro dei vigili del fuoco che hanno anche inviato una unità cinofila, le ricerche si sono protratte per oltre un’ora prima del lieto fine.
SI CONTINUA A MORIRE DI COVID, UN DECESSO IN ULSS 1 DOLOMITI. LE NUOVE POSITIVITA’ SONO 23
BELLUNO Nelle ultime 24 ore è deceduto un uomo covid positivo di anni 75 ricoverato in Rianimazione a Belluno. Sono 23 i nuovi positivi in provincia di Belluno, 601 le persone attualmente positive.
Ricoveri
(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:
Area NON CRITICA | Terapia Intensiva | |
Ospedale di Belluno | 17 | 5 |
Ospedale di Feltre | 14 | 4 |
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:
pazienti attualmente positivi | |
Ospedale di Comunità di BELLUNO | 7 |
Ospedale di Comunità di FELTRE | 5 |
In un contesto di attività vaccinale ordinaria nei drive in (Paludi, Feltre e Tai) derivante dalle prenotazioni a CUP di persone ultra settantenni, estremamente vulnerabili e disabili la giornata di ieri registra una importante seduta vaccinale straordinaria curata dalla Medicina di Famiglia nella palestra di Santo Stefano di Cadore a favore di 300 persone. I Medici di Medicina Generale del territorio hanno inoltre somministrato 125 vaccinazioni domiciliari (prime e seconde dosi). Il fine settimana sarà caratterizzato dalla somministrazione nei drive in e in altri contesti del territorio di circa 1200 dosi di vaccino (prime e seconde). Una prima programmazione definita giovedì è stata infatti integrata con una seduta straordinaria per domenica 25 aprile presso il drive in di Feltre (ex Marangoni) dalle ore 10.30 alle ore 16.30 a favore di persone tra 70 e 79 anni (i nati dal 1942 al 1951 possono prenotarsi accedendo al sito www.aulss1.veneto.it). Restano prenotabili posti nelle altre sede vaccinali e per le altre categorie oggetto dell’attuale campagna. L’Ulss Dolomiti registra per la prima volta dopo mesi di grande impegno per il territorio e i servizi sanitari un’incidenza provinciale settimanale inferiore a 1 su 1000 (98 su 100 mila abitanti). Questo dato si riflette in una significativa riduzione dei tamponi eseguiti nei 4 covid point di Paludi, Feltre, Agordo e Tai, con possibilità di spostare alcune risorse di personale dalla linea di lavoro tamponi alla linea di lavoro vaccinazioni e valutando la riduzione quindi, seppur lievemente, le fasce orarie di attività.
ACQUA ROSSA NEL TORRENTE, MA NON E’ INQUINATA MA NONNA “MARIA” NON SA COSA SIA INTERNET
BORGO VALBELLUNA I dubbi dei cittadini quando martedi hanno visto l’acqua del torrente Marteniga colorata di rosso, sono stati chiariti dal Comune, si trattava di un prodotto tracciante composto da colorante non inquinante. Non tutti ne sono venuti a conoscenza perché la notizia è stata pubblicata sulle pagine social del Comune, ormai diventate il mezzo di comunicazione del sindaco, senza dubbio di grande importanza, fondamentali per raggiungere i più, ma non tutti sono tecnologici e possono accedere ai social media. Fortunatamente ci sono ancora le radio e gli altri organi di comunicazione per tamponare un’evidente mancanza … sarà così anche nei giorni della campagna elettorale o per quel giorno rivedremo locandine, i famosi “santini”, i comizi e il flusso di comunicati verso le redazioni giornalstiche chiamate a fare il loro lavoro?
IL SALVATAGGIO DELL’ACC-EMBRACO IL TEMPO DEL TEMPOREGGIAMENTO HA DA FINIRE
BORGO VALBELLUNA Lungo e dettagliato l’incontro in video conferenza che ha impegnato per gran parte del pomeriggio le parti per la vertenza Acc- Embraco e il progetto Italcomp. La viceministra Todde ha detto che si aprirà un tavolo tecnico per risolvere le urgenze dell’Embraco mentre per Acc è stato comunicato che il Ministro Giorgetti ha presentato l’emendamento dell’Art. 37 del decreto sostegni e che in forza di questo le banche interverranno con più facilità erogando il denaro necessario alla sopravvivenza dell’azienda guidata dal commissario Castro fino alla definizione del progetto. Invitalia si occuperà di cercare in ogni caso investitori privati, mentre la viceministra Todde ha confermato che per lei fondamentale è arrivare al salvataggio delle due aziende e riuscire a portare a compimento il progetto Italcomp e che la forma aziendale che prenderà per lei è indifferente. Stefano Bona segretario della Fiom di Belluno “Non siamo molto soddisfatti, speravamo in un impegno più concreto e specifico. Per il momento aspettiamo le prossime comunicazioni del Ministero in linea con quanto detto oggi. A questo punto è necessario che il governo rispetti gli impegni presi e che non ci siano più deroghe e temporeggiamenti”.
IL COMUNICATO SINDACALE CONGIUNTO
21_04_23-Acc-Embraco-FFU
ASSESSORE DONAZZAN CHIEDE AL GOVERNO TEMPI E STRUMENTI CERTI PER IL SOSTEGNO FINANZIARIO DELL’AZIENDA E LO SVILUPPO DEL PROGETTO ITALCOMP
VENEZIA Si è svolto a Roma presso il Ministero dello sviluppo economico un incontro promosso dalla viceministro Alessandra Todde per discutere le situazioni aziendali del sito di Chieri ex Embraco, del sito Italia Wanbao ACC di Borgo Valbelluna (Bl) e più complessivamente del progetto di costituzione del polo italiano del compressore ItalComp. All’incontro hanno partecipato le rappresentanze aziendali, il curatore fallimentare del sito ex Embraco, il commissario straordinario di Italia Wanbao Acc, Maurizio Castro, le organizzazioni sindacali nazionali e territoriali, le istituzioni regionali e locali dei territori interessati. Per la Regione del Veneto era presente l’assessore al lavoro, Elena Donazzan, assistita dall’Unità di Crisi Aziendali regionale. La viceministro ha confermato l’impegno e la volontà governativa di sostenere la costituzione del progetto ItalComp, affrontando le specifiche peculiarità dei due siti interessati ed esaminando le diverse criticità che dovranno essere risolte in tempi rapidi per concretizzare l’iniziativa. Per quanto concerne la realtà produttiva veneta, tutte le parti hanno manifestato l’urgenza di garantire risorse finanziarie per mantenere attive le produzioni del sito di Valbelluna e consentire allo stesso di consolidare la propria capacità competitiva nei mercati nazionali e internazionali. È stato ribadito chiaramente che qualora tale sostegno finanziario non fosse reso disponibile, inevitabilmente il sito bellunese sarà destinato a chiusura nei primi giorni di giugno. Pertanto, gli interventi delle varie parti si sono concentrati sulla necessità che il Governo individui rapidamente lo strumento tecnico più idoneo per dare la risposta certa entro i limiti temporali fissati. È stato altresì richiesto unanimemente dai partecipanti che tale processo di individuazione dello strumento sia ancorato a passaggi tecnici rapidi, concreti e attraverso un confronto costante e diretto con tutte le parti.
RADIOLOGIA: IL DIRETTORE GENERALE DELLA ULSS 1 DOLOMITI RISPONDE AL COMITATO SANITA’ DI AGORDO E PIEVE DI CADORE
di Gianni Santomaso
AI MICROFONI DI RADIO PIU’, ANDREA FIOCCO CGIL-FP
IERI ALLA RADIO
PRIVATIZZAZIONE DELLA RADIOLOGIA, LE PREOCCUPAZIONI DEL COMITATO SANITA’ DI AGORDO E PIEVE DI CADORE
LUXOTTICA: VINCE LA SCELTA DELLE FERIE SCAGLIONATE. DUE IN AGOSTO E UNA A SCELTA
Un modello di gestione delle ferie innovativo in tempi di pandemia, partito dall’ascolto delle persone, che hanno espresso la preferenza, e passato per l’accordo con i sindacati
AGORDO Dopo il sondaggio ecco la novità: lo stabilimento produttivo di Agordo chiuderà per ferie nelle due settimane centrali del mese di agosto, la terza settimana su scelta del dipendente, potrà essere goduta a inizio del mese di agosto in modo da ottenere tre settimane di ferie consecutive oppure in altro periodo da maggio a dicembre ma con esclusione delle tre settimane successive alla chiusura collettiva. È prevista anche la possibilità di optare per la fruizione a singole giornate della terza settimana. A breve l’azienda metterà a disposizione un modulo sul portale aziendale per la scelta del periodo, i dipendenti dovranno in seguito attendere la conferma da parte dell’azienda della scelta effettuata. Due dei punti principali nel confronto tra RSU e azienda sono stati innanzitutto la possibilità, per coloro che ne faranno richiesta, di ottenere le tre settimane di ferie consecutive e su questo tema vi è nell’accordo un richiamo diretto al contratto nazionale; “Inoltre – sottolineano i delegati Uiltec-Uil di Agordo – visto quanto era successo l’anno scorso con la fruizione di permessi o altri istituti personali divenuta assai difficoltosa per la saturazione in vari reparti della quota di assenza massima prevista, la RSU ha concordato con l’azienda che verrà salvaguardata la normale quota prevista dal contratto integrativo per l’utilizzo di permessi e altri istituti personali”. Qualora dalla prenotazione delle ferie dovessero emergere eventuali problematiche, vi è l’impegno a ritrovarsi tra azienda e RSU per discuterne e valutare possibili soluzioni. Per quanto riguarda la rimanente parte dello stabilimento (uffici, officina, manutenzione, ecc) il calendario ferie verrà discusso a breve.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ FABIO GEREMETTA, FEMCA CISL LUXOTTICA AGORDO
DA LUNEDI SCUOLE SUPERIORI IN PRESENZA AL 70%. TRASPORTO PUBBLICO GARANTITO
BELLUNO Da lunedì le scuole superiori della provincia torneranno complessivamente alla didattica in presenza al 70%. In questo modo, sarà ulteriormente garantito il servizio di trasporto pubblico (che – come noto – resterà al 50% di capienza massima dei mezzi). Così è stato comunicato questa mattina in un vertice in Prefettura, coordinato dal vice prefetto De Rogatis, a cui ha partecipato il presidente della Provincia Roberto Padrin. Provincia e Dolomitibus avevano predisposto un piano di trasporto compatibile con il ritorno sui banchi di scuola fino al 75% dei ragazzi delle scuole superiori. Il sistema al 70% quindi non creerà alcun disguido. Sarà data la priorità alle prime e quinte, come richiesto dall’ufficio scolastico territoriale. Pertanto, gli studenti del primo anno e quelli che dovranno sostenere l’esame di maturità tra poco più di un mese torneranno a scuola con il 100% della didattica in presenza; per le altri classi, dalla seconda alla quarta, la presenza sarà modulata in modo che ogni istituto raggiunga complessivamente il 70%. «Ci rendiamo conto che le aspettative delle famiglie sono alte e il sogno era quello di riportare tutti in presenza – commenta il presidente della Provincia, Roberto Padrin -. Purtroppo quello del trasporto scolastico, con le restrizioni di sicurezza e la capienza massima al 50%, è un problema che riguarda tutta Italia e che non consente al momento di operare diversamente. Stiamo già lavorando con Dolomitibus, che ringrazio per lo sforzo messo in campo, perché si possa tornare alla normalità già a settembre, con il nuovo anno scolastico, fatte salve le condizioni del quadro pandemico e delle eventuali restrizioni». «Dolomitibus è pronta per lunedì, per far fronte all’aumento di carico – spiega il consigliere provinciale delegato ai trasporti, Dario Scopel -. Con un potenziamento della flotta e del personale, sarà possibile garantire un servizio efficiente e sicuro, anche in virtù del fatto che nelle ultime settimane il confronto con le scuole per calcolare i flussi di traffico è stato costante e continuo. Nella mattinata di lunedì il personale dell’azienda monitorerà nuovamente le principali linee, per controllare il rispetto della capienza massima, ma anche per ritarare eventualmente il servizio, se ce ne fosse bisogno». Dalla mezzanotte riaprirà normalmente anche il tratto della Ss50 alle Gravazze (Santa Giustina), con un’ulteriore semplificazione del traffico in Destra Piave e il ritorno agli orari abituali delle corse bus extraurbane.
PRIMI RISULTATI DELL’ALLARGAMENTO ALL’ACCESSIBILITA’ SCOLASTICA 12 CLASSI IN PIU’ IN ISOLAMENTO
BELLUNODal 14 settembre 2020 ad oggi sono state prese in carico dal Team scuola 738 classi. In una settimana tredici classi in più dall’asilo nido alle superiori. Le classi in isolamento sono 20, dodici in più di sette giorni fa. Gli alunni e insegnanti attualmente in quarantena/isolamento fiduciario sono attualmente 269 mentre in 250 sono in monitoraggio scolastico.
«La casistica mette in evidenza il contributo significativo dell’ambito scolastico ai numeri dell’epidemia covid, pur contenuti – spiega Sandro Cinquetti, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss Dolomiti – Il prossimo allargamento dell’accessibilità scolastica in presenza richiede massima attenzione sia nei contesti extra scolastici (trasporti, aggregazioni mattutine, pomeridiane, attività parascolastiche, etc) sia nella aule, sia nelle mense scolastiche con grande impegno sul distanziamento, sul lavaggio frequente delle mani e, soprattutto, sulla sospensione di frequenza in caso di sintomatologia respiratoria anche lieve» Oggi è in corso la seconda parte di screening tramite tampone agli studenti e al personale dell’ITIS Negrelli di Feltre nell’ambito del progetto “scuole sentinella”, promosso dalla Regione del Veneto insieme alle Università di Padova e Verona e condotto in provincia dall’equipe del professor Vincenzo Baldo.
«Un appello in particolare ai ragazzi: è sicuramente bello rivedere insegnanti e compagni di scuola, ma tenete comportamenti responsabili pensando ai vostri genitori, nonni e amici che hanno qualche malattia», conclude il Direttore Generale Maria Grazia Carraro.
Classi attualmente in carico al Dipartimento (almeno un positivo):
Ordine e grado |
Numero classi |
Variazione rispetto alla settimana precedente |
nidi |
4 |
+4 |
infanzia |
8 |
+2 |
primaria |
8 |
+2 |
Secondaria primo grado |
4 |
+2 |
Secondaria secondo grado |
6 |
+3 |
convitto |
1 |
+1 |
TOTALE |
31 |
+13 |
Di cui, classi attualmente in isolamento:
Ordine e grado |
Numero classi |
Variazione rispetto alla settimana precedente |
nidi |
4 |
+4 |
infanzia |
8 |
+2 |
primaria |
3 |
+3 |
Secondaria primo grado |
2 |
0 |
Secondaria secondo grado |
2 |
+2 |
convitto |
1 |
+1 |
TOTALE |
20 |
+12 |
UNIONE MONTANA E VALPE SUPPORTANO LE AZIENDE IN DIFFICOLTA’
AGORDO A fronte delle difficoltà che le aziende del territorio stanno attraversando per il permanere dell’emergenza sanitaria l’Unione Montana Agordina ha deciso di dare un supporto immediato alle aziende in difficoltà, offrendo la possibilità di concordare piani di rientro senza interessi e spese. Inoltre, ai pagamenti delle fatture emesse nel 2021, in scadenza il 26 aprile, effettuati entro il 26 maggio, non verranno imputati né interessi né more. Per concordare un piano di rientro personalizzato, è necessario rivolgersi a Valpe Ambiente ed essere in regola con i pagamenti almeno fino alla fattura contenente il primo acconto per l’anno 2020 e il conguaglio dell’anno 2019 compresa.
“Vogliamo tranquillizzare le aziende del territorio in merito all’imminente scadenza della fattura contenente il conguaglio per l’anno 2020 e il primo acconto per l’anno 2021, poiché le aziende in difficoltà possono concordare piani di rientro e il pagamento della fattura potrà essere effettuato senza interessi e more anche entro i 30 giorni successivi all’attuale scadenza del 26 aprile – ha dichiarato Michele Costa, Presidente dell’Unione Montana Agordina –. In questi giorni stiamo comunque valutando anche la possibilità di introdurre ulteriori agevolazioni, compresa la possibilità di ulteriori proroghe al pagamento degli importi dovuti per l’anno 2021, a favore delle attività che sono rimaste chiuse e non hanno lavorato da inizio anno. L’obiettivo è di dare un aiuto concreto alle utenze più colpite dall’emergenza sanitaria.”
Michele Rasera, direttore di Valpe Ambiente ribadisce la massima disponibilità dell’azienda nei confronti degli imprenditori in difficoltà. Per consentire di dare un supporto tempestivo alle attività che effettivamente ne hanno necessità, l’invito a contattare Valpe “Valuteremo insieme modalità e soluzioni più adeguate a ciascuna situazione.” assicura il direttore.
Per ulteriori informazioni in merito alle misure che verranno messe a disposizione delle aziende, è possibile contattare i numeri 0437 640462 oppure 0437 643621, consultare il sito www.valpeambiente.it oppure scrivere una mail a [email protected]
DAL CORRIERE DELLE ALPI IL SERVIZIO DI GIANNI SANTOMASO
AL CAPEZZALE DELL’EDIFICIO SACRO DEL SETTECENTO SENZA PIU’ APPOGGI SULLA ROCCIA
VALLE DI CADORE
DI MORENO GIOLI
“CON QUESTE TEMPERATURE COME FACCIO A FAR MANGIARE LA GENTE ALL’APERTO?”. LA PROTESTA DEI GESTORI DEL MOLIN DI RIVAMONTE
di Gianni Santomaso
ANDREA BOTTER E EMANUELE BRESSAN PREMIATI PER IL PROGETTO DEL PALALUXOTTICA
di Gianni Santomaso
LA CHIAMATA PER LE ASSOCIAZIONI DEI CENTRI ESTIVI
DI DAMIANO TORMEN
covid LA TABELLA DELLA SITUAZIONE ATTUALE IN VENETO
Dal canale Telegram BOLLETTINI CORONAVIRUS
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
NON ACCETTIAMO IL COPRIFUOCO ALLE 22, COSI’ MUORE IL TURISMO – ZAIA DA VENEZIA
Abbiamo fatto la lista delle incongruenze del Decreto e al Governo suggeriamo le nostre linee guida. I numeri sono tutti da giallo. Dobbiamo arrivare fino a metà-fine maggio. Per giugno dovremmo aver vaccinato tutte le categorie fragili
Il decreto è stato approvato e spero ci siano gli spazi per un “tagliando” e pensare che con maggio s’apra un nuovo scenario, che le incongruenze vengano risolte. L’apertura dei ristoranti dal 1 di giugno fino alle 18 di sera significa non avere troppe ore a disposizione dell’apertura. La misura dei ristoranti dal 1 giugno dal punto di vista sanitario non ha alcun senso, a qualsiasi ora. Si autorizza lo sport di squadra amatoriale dal 26 aprile (scapoli – ammogliati) e palestre chiuse fino al 1 giugno dove ci sono controlli e sanificazione degli ambienti. Sull’Arena di Verona cercheremo di capire come dare una mano sul fronte delle presenze. Sembra di capire che dovremo rivolgerci alla conferenza delle Regioni, non ci sono problemi ma la vicenda è sempre più farragionosa. Il Coprifuoco non è un problema sanitario, ma politico quindi non è un problema, se non c’è emergenza sanitaria non si chiudono le persone in casa. Poi ci sono le necessità di natura turistica e la comunicazione nelle prossime settimane non puo’ essere di questo livello, nessuno va in vacanza dove c’è un coprifuco alle 22. Nessuna contrapposizione col Governo ma la volontà di portare avanti le nostre istanze. LE REGIONI HANNO MARGINE DI INTERVENTO SUL DECRETO? No non siamo nelle condizioni del maggio scorso quando era già difficile vendere un cono gelato. Non abbiamo possibilità di allentamenti, Draghi è persona per bene e di buon senso e saprà affrontare questa fase. Voglio considerare questo decreto come una fase di assestamento ma non assestamento avvenuto. Non ci sono più DPCM che potevano essere impugnati. LA MIA POSIZIONE? Che ci sia un decreto correttivo, dal primo maggio la situazione va ripresa in mano e ricalibrata. INCONTRO CON IL GOVERNO? Al momento no, ma ci sarà. DECRETO CORRETTIVO? Non è un ammissione di colpa ma di vedere che dopo 10 giorni la situazione epidemiologica è cambiata e si puo’ cambiare il tiro. Manca la possibilità di fare il tagliando come aveva l’altro decreto, per aggiustare il tiro sulle aperture e perequazione sociale. SCUOLE Valorizziamo l’autonomia della Regione lavorando con i tavoli provinciali della scuola e Prefetture. La riunione sulle scuole era chiara con percentuale chiara (60%) poi il decreto è stato firmato a 70% RISCHIO CALCOLATO O AZZARDO? Ormai la misura è colma dal punto di vista economico e psicologico. Ci sono scienziati che dicono che è esagerato quanto deciso di fare e poi ci sono coloro che invitano a rimanere in casa. Chi governa trovi una soluzione di equilibrio LA PROMESSA Viste le difformità nel modo di procedere tra Uls la Regione si è impegnata a fornire un quadro aggiornato dei criteri di priorità delle vaccinazioni, in particolare con riferimento alle categorie delle persone fragili e degli accompagnatori. SPIAGGE Restano confermate quelle dello scorso anno.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/480326833312405
I POLITICI NON USANO IL COSTUME, LA POLITICA DIMENTICA LE PISCINE COPERTE
BELLUNO E con le piscine come la mettiamo dopo la grave e assurda dimenticanza romana? Nella bozza del decreto manco una riga per le piscine coperte. I sindaci di Belluno, Jacopo Massaro; Longarone Roberto Padrin; Pedavena, Nicola Castellaz, Santa Giustina, Ivan Minella e il presidente dell’Unione Montana Michele Costa hanno esternato le loro perplessità ai Ministri bellunesi D’Incà e Franco, ai Senatore e Deputati bellunesi e al presidente Zaia.
nel leggere il testo della bozza del decreto “ripresa”, come Sindaci dei Comuni della provincia di Belluno in cui si trovano gli impianti natatori a servizio delle comunità bellunesi, siamo molto preoccupati per il mondo dello sport e in particolare delle piscine non preso nella giusta considerazione. Si parla delle piscine solo per le aperture all’esterno (non certo una priorità in una provincia montana) dal 15 maggio, mentre non si parla di quelle coperte. Tutto ciò dopo che sono state rispettate le rigide linee guida adottate lo scorso anno, dimostrando l’assoluta sicurezza ed importante azione preventiva svolta dalle nostre strutture per il contrasto alla diffusione del virus. Oltre all’aspetto sportivo, sottolineiamo la fondamentale importanza sociale di queste strutture per il benessere e la salute dei cittadini di ogni fascia d’età, inclusi i soggetti fragili: terza età, soggetti con disabilità e difficoltà motorie conseguenti a traumi o patologie. Rimaniamo dunque esclusi dalle aperture quando ormai riaprono tutti: pare che questa sia una delle attività più pericolose per la diffusione del virus, ma non è così. C’è poi l’aspetto economico: i gestori chiedono aiuto, ma i nostri Comuni, per lo più di piccole dimensioni, non sono nelle condizioni di sopperire al mancato aiuto dello Stato nei confronti di tale attività. E’ necessario un intervento tempestivo e importante, altrimenti non solo molti bambini e ragazzi e appassionati non potranno svolgere le loro attività agonistiche e non, ma verrà meno un fondamentale servizio per la salute e salteranno posti di lavoro, con costi sociali notevoli. Vi invitiamo dunque a farVi portavoce, come rappresentanti delle Istituzioni e a sostegno delle nostre comunità, di queste istanze che non possono più aspettare.
LUCA DE CARLO DI FRATELLI D’ITALIA
I DICIANNOVENNI VERRANNO VACCINATI, MA NON PRIMA DI SETTEMBRE
L’intervento dell’ Ingegner PAOLO FATTORI
promesse e consegne da segno negativo: Pfizer: -7%, Moderna -31%, Astrazeneca -44%, J&J, Curevac non pervenuto.
Il piano di vaccinazione si basa sulle forniture e si basa sul piano di previsione nazionale del 3 marzo. Viene prevista la fornitura dei vaccini per ogni trimestre, nel primo 15milioni per l’italia, poi 52 nel secondo, 84 nel terzo. Il piano è declinato per il Veneto (8,14%). La differenza tra il previsto e consegnato prevede il primo trimestre -10,62% ad aprile calo significativo -51% ipotetico perché nel piano sono previste due tipologie di vaccini e consegne trimestrali (compreso un nuovo vaccino curevac non ancora autorizzato). Per il momento -51% ad aprile, complessivamente -32%. Pfizer -7% (molto affidabile), Astrazeneca -44% era più affidabile nel primo trimestre), Moderna -31%, J&J non ci sono state consegne, 14mila sbloccate su 192mila previste. Il piano vaccinazioni si basa sulle previsioni di fornitura escluso J&J che servirà per compensare eventuali carenze contrattuali degli altri contratti. Secondo e terzo trimestre prevediamo solo Pfizer e Moderna, Curevac non lo consideriamo per ora.
POPOLAZIONE E TARGET 239mila consegne e settimana nel secondo trimestre, 200 mila nel terzo trimestre. La corte degli ottantenni la consideriamo chiusa (comunque aperta ad alcuni soggetti che prima non potevano essere vaccinati) ora le attenzioni sui fragili e over 70. Per i fragili andrà per le lunghe prevedendo anche la vaccinazione a domicilio. Poi si passa ai 70-79 entro il 9 maggio. Quindi 60-69 dal 3 maggio al 6 giugno. 50-59 dal 31 maggio all’11 luglio 40-49 8 agosto-5 settembre. 30-39 2 agosto 5 settembre…. l’ultimo il 19enne a settembre. “Un piano che spero di accorciare” ha concluso Fattori
La Regione sottolinea che al momento non sono aperte le prenotazioni per le fasce di età sopra indicate ma che si tratta di un piano di previsione.
2021.04.22 Consegne al 30-042021.04.22 Presentazione piano vacciniVACCINATI IN VIA PRIORITARIA SENZA DIRITTO, IL PD CHIEDE LE DIMISSIONE DI UN INTERO CDA
VENEZIA “In attesa di scoprire tutti i 38mila soggetti appartenenti alla categoria ‘Altro’ e non ancora identificati, due sono saltati fuori: si tratta di componenti del Cda dell’Istituto Assistenza Anziani di Verona che dovrebbero avere la decenza di dimettersi immediatamente, come chiesto anche dai colleghi del Pd in Consiglio comunale”. A ribadirlo è Anna Maria Bigon, consigliera regionale del Partito Democratico. “Non avevano alcun titolo per saltare la fila: non appartengono al personale sanitario, non sono over 80, né a quanto sappiamo, soggetti fragili. In quest’ultimo caso, comunque, avrebbero dovuto seguire un’altra procedura. Hanno fatto una ‘furbata’ inammissibile, specialmente in un momento così drammatico con le dosi vaccinali che scarseggiano e la contemporanea necessità di accelerare nella messa in sicurezza delle fasce più a rischio della popolazione. Anziché fare la guerra ai lavoratori sulla restituzione del salario accessorio creando un clima di tensione che ha ripercussioni sulla qualità dell’assistenza, pensino a rispettare le regole. Le dimissioni sono un atto dovuto, se non ne hanno il coraggio provveda l’amministrazione comunale”.
DOMANI SEDUTA STRAORDINARIA DI VACCINAZIONE A FELTRE PER LA FASCIA 70-79 ANNI
BELLUNO Per domani è stata organizzata una seduta vaccinale anti -Covid straordinaria al drive in ex Marangoni di *Feltre* dedicata alla fascia d’età 70-79 anni. Tutte le persone nate tra il 1942 e il 1951 possono fin d’ora prenotare la vaccinazione dal sito www.aulss1.veneto.it.Rimangono disponibili posti prenotabili anche nelle altre sedi in altre date
A PIENO RITMO I LAVORI SUL TORRENTE IN VAL CANTUNA
ALPAGO E’ già a buon punto la sistemazione del manufatto di attraversamento del torrente Val Cantuna in corrispondenza della zona industriale di Paludi con cui vengono aumentate le dimensioni di quello attuale. “Un intervento prezioso per la sicurezza dell’area a cura dei nostri Servizi Forestali regionali – spiega l’assessore al Dissesto Idrogeologico Gianpaolo Bottacin -, che abbiamo avviato immediatamente dopo il taglio della vegetazione e la messa in sicurezza della parte bassa della valle a monte della piana di Paludi dove, in particolare, era stato rialzato l’argine sinistro per evitare l’esondazione dopo che, lo scorso dicembre, il livello dell’acqua era arrivato a pochi centimetri dalla sommità”. Pen intervento la Regione ha messo sul piatto 700mila euro, in queste giorni sono stati posati gli ultimi conci in calcestruzzo del nuovo manufatto e sono in corso di chiusura gli scavi. “Lungo la Valcantuna i lavori peraltro non si fermano qui – dettaglia Bottacin -. Abbiamo in progettazione anche una nuova opera di trattenuta e, oltre al taglio della vegetazione, nella parte alta la risistemazione di tre opere già presenti ma gravemente danneggiate. Per questa seconda parte di lavori, per cui abbiamo già impegnato ulteriori 600mila euro, si sta procedendo in rapidità con l’obiettivo di appaltare le opere entro fine anno. Nel frattempo abbiamo acquisito un dettagliato studio geomorfologico della valle su cui individuare gli interventi da eseguire prioritariamente”
RISPETTO DELL’AMBIENTE E DEGLI ALTRI, L’OBIETTIVO DEGLI ECOVOLONTARI
FELTRE Oltre 300 ore/lavoro con 95 sacchi di rifiuti raccolti e molto altro materiale – tra bottiglie di plastica, lattine e vetro – conferito nella differenziata. Sono questi, in estrema sintesi, i “numeri” dell’attività condotta dai 25 ecovolontari appartenenti al gruppo coordinato dall’Unione Montana Feltrina nel territorio comunale di Feltre negli ultimi 2 mesi (precisamente tra il 22 febbraio e il 18 aprile). Nella loro preziosa attività di pulizia, condotta soprattutto lungo i cigli stradali e nelle aree di sosta, sono stati coadiuvati anche da altri 15 “ecovolonterosi”, tra i quali numerosi bambini. Un bell’esempio di cura del proprio territorio e di senso civico, che potrà servire da stimolo anche ad alcuni cittadini meno attenti e rispettosi dell’ambiente e degli altri.
Interviste:
Valter Bonan, Assessore all’Ambiente Comune di Feltre
Ermes Zanella, Coord.re Gruppo Ecovolontari UMF
I CONSIGLIERI COMUNALI TORNANO IN MUNICIPIO, PROTETTI E DISTANZIATI
GOSALDO Lunedi alle 18 consiglio comunale a Gosaldo, all’ordine del giorno l’esame ed approvazione del rendiconto finanziario e il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, Medaglia d’oro al Valor Militare.
DANILO DE TONI CONVOCA I CONSIGLIERI IN MUNICIPIO
ALLEGHE Mercoledi alle 18.30 consiglio comunale in riva al lago, in Municipio oppure in video conferenza. All’ordine del giorno regolamenti, convenzioni, variazioni al bilancio.
CLICCA E ASCOLTA
IL CORSO PER GELATIERI DA LONGARONE AL MAROCCO
LONGARONE Longarone Fiere ha consegnato i diplomi del corso gelateria. Nove i nuovi maestri gelatieri del Marocco, diplomati con successo a Longarone. Si è concluso nei giorni scorsi il corso internazionale che ha visto protagonisti alcuni ragazzi marocchini. Una collaborazione Longarone Fiere-Mig-Enaip che ha creato un primo esperimento di scuola internazionale del gelato. Un percorso di formazione partito a fine febbraio 2020, che ha dovuto affrontare diverse difficoltà, non ultimo il Covid. I corsisi arrivati a Longarone hanno dovuto conseguire prima di tutto un certificato di conoscenza della lingua italiana (livello A2). Poi hanno seguito le lezioni tecnico-pratiche all’Enaip, con esperti e maestri della gelateria artigianale. In totale, sono stati quasi dieci i mesi di corso. E mercoledì scorso sono stati consegnati i diplomi.
IL PRESIDENTE ROBERTO PADRIN “Credo sia qualcosa di veramente eccezionale aver portato un know-how bellunese fuori dai confini italiani ed europei”
IL PRESIDENTE DI LONGARONE FIERE GIAN ANGELO BELLATI “Per noi tutte le iniziative di carattere internazionale sono fondamentali”
IN PROVINCIA LE PENSIONI DI MAGGIO IN PAGAMENTO
Poste Italiane comunica che le pensioni del mese di maggio verranno accreditate a partire da lunedì 26 aprile. Coloro che non possono evitare di ritirare la pensione in contanti in un Ufficio Postale, dovranno presentarsi agli sportelli rispettando la turnazione alfabetica prevista dal calendario che potrà variare a seconda del numero di giorni di apertura dell’ufficio postale di riferimento: I cognomi dalla A alla C lunedì 26 aprile, dalla D alla G martedì 27 aprile, dalla H alla M mercoledì 28 aprile, dalla N alla R giovedì 29 apriledalla S alla Z venerdì 30 aprile.
RIPARTE IL PROGETTO MOSAICO
LOZZO DI CADORE Riparte in sicurezza la “palestra occupazionale” rivolta a persone con handicap mentale gestita dalla Cooperativa del Cadore. Il progetto è nato nel 2014, realizzato in convenzione con l’Ulss 1 Dolomiti. Quattro le persone che lunedì potranno rientrare quindi in laboratorio, coordinate da un’educatrice professionale; nei giorni scorsi, l’inaugurazione della nuova sede
LA BELLA NOVITA’ PER UN TERRITORIO DA GIRO SCOPRIRE
“Benvenuti in questo gruppo dove cercheremo di postare le foto più belle dei nostri giri, facendovi scoprire gli angoli più belli delle nostre amate montagne e magari anche posti che neanche conoscevate…”
Ecco un nuovo gruppo facebook per promuovere la vallata, far conoscere sentieri anche per le biciclette. Tanti bei luoghi da visitare e che molti non sanno nemmeno esistano.
PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA QUI
LE INIZIATIVE DELLA ULSS DOLOMITI NELLA SETTIMANA DELLA SALUTE
Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere
BELLUNO L’Ulss Dolomiti ha aderito alla Settimana per la salute della donna, proposta a livello nazionale dal network Onda, proponendo una serie di iniziative tra il 19 e il 25 aprile in modalità online.
Per saperne di più sui consigli per mantenersi in salute: https://bit.ly/32m9xIq
In occasione della settimana della donna, è stato pubblicato sulla pagina facebook dell’Ulss Dolomiti è stato pubblicato un video informativo sulla rete anti violenza
IL VIDEO
https://www.facebook.com/Ulss1Dolomiti/videos/481823629817350
Veneto. Le prime piogge di aprile interrompono il prolungato periodo siccitoso
Con le diffuse e abbondanti piogge della seconda decade di aprile si è concluso per il Veneto il periodo siccitoso iniziato lo scorso 11 febbraio che, unito alle ravvicinate e intense oscillazioni delle temperature, ha segnato un difficile inizio di primavera per alcune colture. La siccità ha interessato tutto il territorio veneto ma ha colpito maggiormente le Dolomiti Settentrionali, il
sud-ovest della provincia di Rovigo e una vasta zona che si estende dal veronese centro-occidentale fino alla parte meridionale della provincia di Padova, passando per i Colli Euganei, i Monti Berici e il medio vicentino. L’analisi del recente periodo siccitoso che ha interessato tutta la regione nello studio degli esperti Arpav per il progetto RESPONSe sull’adattamento ai cambiamenti climatici
GIRO D’ITALIA 2021 LA TAPPA NELL’AGORDINO
giro italia sacile cortina
PER AMARE LA MONTAGNA BISOGNA VIVERLA, AD INIZIARE DAI PIU’ PICCOLI
RICETTA ANTI SPOPOLAMENTO
TAIBON Giovanna insegnante di sostegno alla scuola dell’infanzia di Taibon non si è lasciata scoraggiare dall’andamento della pandemia che ha stoppato anche le giornate sulla neve. Per questo soprattutto è nato un progetto snowboard da ripetere in futuro con i bambini attrezzati di caschetto e tuta da sci…
…alla radio …
NEL LIBRO “UN RICORDO DALL’AGORDINO” LA RIPRODUZIONE DI VECCHIE CARTOLINE
di Renato Bona
Nel precedente servizio, il primo, su: “Un ricordo dall’Agordino”, lo splendido libro fotografico realizzato dallo scrittore-editore (Nuovi Sentieri) Bepi Pellegrinon, avevamo concluso la rassegna di immagini con quella, in bianconero, di Pont’Alt, frazione di Rivamonte (G. Modiano e C. 1899). Riprendiamo il discorso con lo stesso soggetto, stavolta a colori, fotografia realizzata da Breveglieri e datata 1902. La dicitura che l’accompagna è la seguente: “Dal ponte, secondo le indicazioni delle guide turistiche dell’epoca (fornite dal Brentari, dal Feruglio e da altri) si “apre improvvisamente inattesa la vasta e bella conca di Agordo, circondata da verdi colline fin su ai 2000 metri e dalla sovrastante pittorica, eccelsa addentellatura bianca della sua dolomia”). Andiamo avanti con le immagini e le altrettanto preziose didascalie di Pellegrinon: “La strada che dalle Miniere conduceva ad Agordo risaliva la valle sulle destra orografica per attraversare il Cordevole poco prima di Pont’Alt, sul Ponte del Cristo”. Ed eccoci alla terza immagine: “Ma ecco Agordo. Il centro maggiore della vallata e perciò la ‘capitale’ delle contrade alpine fra Agnèr e Moiazza. Vista da Breveglieri all’inizio del secolo appariva niente di più di una graziosa borgata raccolta attorno alla Chiesa, con molto verde e vegetazione tutt’intorno. Una veduta idilliaca, di quelle mandavano in estasi i ‘touristes’ stranieri”. Segue la foto (pure di Breveglieri) che nel libro porta il numero 19, ed è illustrata: con questo ricordo: “Guardando quest’altra preziosa immagine dei primi del secolo viene alla mente l’appropriato ‘proclama’ che la Società Agordina per festeggiamenti e per l’incremento dei forestieri (una sorta di Azienda Soggiorno ante litteram), pubblicò in quegli anni affermando che Agordo … ‘per bellezza e varietà di panorami, per attraenza di paesaggi, per salubrità di clima, nulla ha da invidiare alle più decantate stazioni climatiche d’Italia e dell’estero’”. Proseguiamo, sempre con Agordo e la foto, che è riprodotta pure nella copertina del libro: la dicitura: “Anche due avvenenti fanciulle si mettono in mostra nei tipici e semplici costumi locali (non lo sanno ma ottant’anni più tardi meriteranno una copertina) per propagandare il loro paese che è già comunque conosciuto perché Ottone Brentari lo definisce ‘una delle conche più meravigliose di tutto il territorio delle Alpi Dolomitiche’, mentre per l’Abate Antonio Stoppani è ‘uno dei più stupendi delle Alpi’”. Ancora (con Breveglieri): “Certo, ora che ci han messo mano urbanisti e professionisti con risultati quanto mai discutibili, le caratteristiche architettoniche originarie così ben messe in risalto da questa immagine, una delle prime a colori, di Agordo fine ottocento, appaiono seriamente compromesse: è andato progressivamente disgregandosi anche il senso della propria identità geografica ed umana, considerato altresì che, in base alle vigenti disposizioni, quando serve un bidello lo mandano da Caltanissetta”. E’ intitolata “Un saluto da Agordo” la foto del 1898 pure di Breveglieri che Pellegrinon ha illustrato così: “Un saluto da Agordo, recita la didascalia che sovrasta il montaggio in stile ‘liberty’. E’ forse una delle prime cartoline del paese, recando il timbro 1898. La mittente cita alcune massime intendendo forse, con tal sfoggio di cultura, fare breccia nel cuore di qualcuno. Oggi basta la colorita immagine di due tipi agordini per farci subito ammiccare”. Seguono due rappresentanti del gentil sesso e la dicitura spiega: “Forse era la sagra del Santo patrono, o si celebravano le nozze di persone importanti. Corpetti pieghettati, fazzoletti a fiori trattenuti da spille d’argento, collane lunghe e sfarzose, ed occhi velati di tristezza: la sposa è un’altra”. Altra immagine (Gadenz) a colori con l’autore della didascalia che precisa: “Doveva essere il faro dell’attività alberghiera secondo il progetto di un forse ambizioso ma non proibitivo sviluppo turistico della conca agordina, E’ diventato il deposito delle carte e delle macchine dell’ente di Stato distributore di luce. Non è la stessa cosa, dal momento che ad Agordo, in fatto di ricettività, siamo ancora quasi… al buio”! Tocca ora a “Case rustiche” (di nuovo Breveglieri): “La volubilità dell’uomo non demorde… Oggi tutti vogliono il rustico, meglio se… a buon mercato; ieri le case vecchie, coperte di scandole e rivestite di legno, stonavano e bisognava abbatterle per abbellire la piazza. A volte ci si è messo anche il fuoco, come nel 1955, quando andò in fumo quest’angolo suggestivo”. E quindi alla piazza Vittorio Emanuele: “Erano indubbiamente altri tempi quando si poteva passeggiare sulla piazza soleggiata senza tema del traffico caotico di certe ore di punta, senza fretta, senza affanno. Ignari perfino dello spirito di Tito Livio Burattini, ideatore della ‘Misura Universale’, che aleggia da casa Fumei-Falchi, dove ebbe i natali nel 1615, per andare a morire in Polonia nel 1682”. (foto Zironda 1914). Ci avviamo alla conclusione di questa seconda “lettura-visione” del libro di Bepi Pellegrinon proponendo la foto a colori (Breveglieri) della Chiesa arcidiaconale di Agordo: “La vecchia chiesa del 1513 era troppo piccola, perciò nel 1836 si pensò di ricostruirla per soddisfare le esigenze della accresciuta popolazione. I lavori iniziarono il 16 maggio sotto l’arcidiacono Pilonet, e terminarono il16 agosto 1852 con l’arcidiacono Fullini. Architetto il discusso Segusini, vi lavorarono artisti come Casagrande, De Min, Besarel e… soprattutto la pietà e generosità della gente agordina, ieri come oggi”. Altra foto altra dicitura: “Siamo nel 1902 e Gio Frescura manda i saluti alla Signora Giulia Fabris attraverso una sofisticata composizione fotografica di Pompeo Breveglieri. Non mancano le stelle alpine, delicato e galante omaggio virile alla bellezza e sensibilità muliebre”. Avanti con: “Agordo – Piazza” (stesso autore) accostata alla dicitura: “Una bella piazza vasta, rettangolare, tappezzata di verde nel mezzo, la chiesa colla facciata fiancheggiata da due torri, una fontana di pietra con quattro getti d’acqua sorgenti da una colonna sormontata dal leone di San Marco; e presso s’innalza elevatissima un’antenna. Questo si scriveva della piazza di Agordo alla fine del secolo scorso: poterlo ripetere oggi è senz’altro consolante”. Da ultimo ricordiamo che per il suo libro, Pellegrinon si è avvalso della collaborazione di: Eronda Graphic Design Belluno (Fotoselezione Monticelli Padova,stampa della litografia della trevigiana Antiga di Crocetta del Montello, ed è stato incoraggiato da “un educatore di stampo antico, oggi quasi del tutto desueto: il Maestro Egisto Da Rif (cui il volume è dedicato – ndr.) appassionato cultore degli usi e costumi locali, che fino a quando ha insegnato, ha reso partecipi i propri alunni delle sue conoscenze e li ha invitati ad approfondire lo studio della materia”. Le cartoline riprodotte provengono dalle raccolte dell’autore, di Rinaldo Andrich, Cleto Gnech, Emilio Pollazzon, Gea Ronchi, Flora Rossi e Loris Santomaso.
IERI IN TELEVISIONE SULLA NOVE
mirko di radiopiù… bis
IERI ALLA RADIO
NOI… CHE AMIAMO GLI AUGURI ALLA RADIO COME TANTO TEMPO FA, AUGURI GIANNI!
DAL GIRO DI BOA dal lunedi al sabato alle 8,30 del mattino
EDIZIONE DEL 23 APRILE, gli auguri a nonno 90 Gianni
EMMA, 90 ANNI DI SPLENDIDI RICORDI E IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE
FALCADE Emma De Pellegrini compie 90 anni, auguri da Giulia e Fabio dai nipoti Antonella, Michela, Oscar, Elisa, Ivan e dai pronipoti Daniel, Marco, Jan, Riccardo.
LA STORIA DI EMMA (23 PAGINE)
storia emma
dalla nuova generazione… cultura e tradizione
PIAZA LADINA ALLA RADIO
LA OTTAVA PUNTATA “Intervista al Gabriele Riva la so esperienza dal Poi
LA RACCOLTA COMPLETA
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA. pagina in aggiornamento continuo
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ERBA VOGLIO DEL GIARDINO DEL RE… ERBE, FIORI E PIANTE DI E CON PAOLA LANCIATO
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA del 19 aprile in questa edizione: Arriva in Italia la prima terapia genica per le malattie ereditarie della retina, patologie che possono portare chi ne è colpito a una perdita quasi totale della vista sin dalla tenera età. La maggior parte dei pazienti progredisce fino alla cecità totale. Francesca Simonelli, Ordinario Oftalmologia e Direttrice della Clinica Oculistica dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli
LA RACCOLTA COMPLETA
IN VIVO VERSO 2020-21
IN ONDA DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10, 18.50
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA.
TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 6.55 E ALLE 18.55
PUNTATA 80
LA RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
PUNTATA DEL 19 APRILE 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITI: Francesca Case, Silvia Del Din e Alice Ganz
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
RACCOLTA COMPLETA
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO APRILE 2021
RACCOLTA COMPLETA
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
PUNTATA NUMERO 12 del 14 APRILE 2021
OSPITE IL PRESIDENTE CLAUDIO CANOVA
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/raccolta-completa/
ALLA RADIO
LE PUNTATE di Luisa Alchini di Leggermente Bellunesi, la domenica alle 11, IL MARTEDI IN PRIMA EDIZIONE alle 10.30 e alle 19.00
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
AGORDO Appuntahttps://www.radiopiu.net/wordpress/erbe-e-piante-curative-il-mandorlo/mento mensile (primo venerdi del mese) con lo speciale condotto da Claudio
Fontanive, in studio Fabrizio Campedel e Paolo Chissalè.
PUNTATA DI APRILE
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 15 APRILE 2021
La viabilità con gli ultimi aggiornamenti da Veneto Strade.
in onda alla radio: 4.05, 6.18, 14 30 , 18.30, 23.25
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale ulteriore lieve aumento, salvo stazionarietà delle minime in alcune valli. Dopo molti giorni con valori termici inferiori alla medie del periodo, saranno di nuovo toccati o superati i 20/21°C nei fondovalle Prealpini e i 16/17°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 4°C max 10°C, a 2000 m min 2°C max 6°C. Su Dolomiti a 2000 m min 1°C max 7°C, a 3000 m min -5°C max -3°C.
Venti: Nelle valli deboli per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota perlopiù deboli da nord-ovest, a tratti moderati sulle cime più alte, a 5-10 km/h a 2000 m e 10-20 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale ulteriore lieve aumento, circa 1/2°C in più rispetto a sabato. Su Prealpi a 1500 m min 6°C max 11°C, a 2000 m min 4°C max 7°C. Su Dolomiti a 2000 m min 3°C max 8°C, a 3000 m min -3°C max -2°C.
Venti: Nelle valli deboli per brezze, a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota perlopiù deboli da nord-ovest, a 5-10 km/h a 2000 m e 5-15 km/h a 3000 m.
TERMINA UFFICIALMENTE LA STAGIONE DELLE CIVETTE…GRAZIE FAMIGLIA BIANCOROSSA
ALLEGHE Termina ufficialmente la stagione dell’Alleghe Hockey e Roberto Miana tira le somme di una stagione complessa.
Con l’occasione un saluto e un bentornato a Siro De Biasio nella sua Alleghe, ieri ad accoglierlo sulla strada di casa i tanti amici, anche quelli del suo Coro Alpino. Il guerriero ha sconfitto il covid vincendo una delle sfide più difficili della sua vita. Siro, una vita nell’Alleghe con il solito grande spirito volontaristico. Bentornato tra di noi amico mio (mm)
UN FINE SETTIMANA IMPEGNATIVO PER L’ATLETICA AGORDINA CHE ORGANIZZA I CAMPIONATI REGIONALI DI PROVE MULTIPLE
AGORDO Un fine settimana impegnativo per l’Atletica Agordina che organizza ad Agordo, all’Ivano Dorigo, i Campionati Regionali di Prove Multiple per Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino. Le prove Multiple è quella competizione dell’atletica in cui un atleta gareggia in più discipline: In questo caso eptathlon per le donne (7) e dechatlon per gli uomini (10) che vanno dalle corse, lancio del disco e peso, salto in lungo, salto in alto e salto con l’asta. Purtroppo la manifestazione è soggetta a rigidi protocolli per il covid e sarà a porte chiuse e l’ingresso al’impianto sarà consentito solo ad atleti, tecnici, dirigenti e ausiliari regolarmente autorizzati, previa consegna dell’autocertificazione e misurazione della temperatura. All’interno della stessa manifestazione ci sarà domani mattina il 1° Meeting di preparazione ad eventi di interesse nazionale Cadetti/e riservato alla provincia di Belluno (ex Trofeo Giovanile)