ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
6. SALUTE E SOCIETA’ La rubrica di medicina con il dottor Marco Caracciolo
SR 50 SCALE DI PRIMOLANO, Fastro-Primolano, dal 13 aprile al 6 maggio divieto di transito direzione di marcia Fastro-Primolano per tutti i mezzi superiori alle 3,5 tonnellate, caravan e autocaravan. Deviazioni sulla 50 bis in seguito alla chiusura totale delle gallerie San Vito e Brenta.
Galleria San Vito di Arsiè chiusura totale della galleria PER TUTTI I MEZZI durante le notti dal 13 aprile al 6 maggio dale 21 alle 6 del mattino successivo
REDAZIONE Veneto Strade comunica che nelle giornate del 26 e 27 aprile, dalle 7 alle 19, verrà chiusa al traffico la SP 4 della Val Cantiuna in comune di Alpago. Chiusura necessaria per lavori di posa conglomerato bituminoso.
REDAZIONE Veneto Strade comunica che la strada provinciale 346 del Passo San Pellegrino sarà interessata da lavori di esbosco per tutto il mese di maggio. Dal 2 al 31 maggio, sabati e domeniche esclusi, il tratto tra Zingari Bassi e Passo Valles verrà chiuso al traffico dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17.
ACCENDE LA STUFA CON L’ALCOOL, BIMBO DI NOVE ANNI USTIONATO
AGORDINO Il bimbo di 9 anni aveva un’idea: preparare la colazione ai genitori. Ha acceso la stufa con l’alcool. Qualche cosa è andato storto e il piccolo è ora ricoverato all’ospedale di Verona in condizioni serie. Grave, ma non in pericolo di vita. L’incidente si è verificato sabato mattina. In un attimo il flacone è esploso, e le fiamme hanno investito il bambino nella parte bassa del corpo, soprattutto alle gambe. La centrale operativa del Suem ha subito inviato sul posto un’ambulanza dal vicino ospedale di Agordo. I medici e il personale sanitario, viste le condizioni del bambino, hanno allertato la centrale operativa affinché inviasse l’elicottero, che ha trasportato con urgenza il bimbo all’ospedale di Verona, dove c’è un reparto specifico per i grandi ustionati. La mamma del piccolo, ovviamente scossa, ha voluto comunque ringraziare la comunità, per il suo appoggio e il sostegno morale.
RECUPERATI SEI RAGAZZI AMERICANI BLOCCATI DALLA NEVE
CORTINA Sono stati recuperati ieri sera i sei ragazzi statunitensi, 2 maschi e 4 femmine, rimasti bloccati dalla neve mentre scendevano a piedi dal Faloria. I sei ventenni del Minnesota erano saliti in funivia, per poi decidere di rientrare lungo il sentiero 214 verso Valle Orita e Cortina. Con abbigliamento inappropriato, senza giacca a vento, i ragazzi si sono presto trovati in difficoltà e verso le 16.30 hanno chiesto aiuto. Per la presenza di nebbia, pioggia mista a neve, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore non è potuto intervenire. Sono quindi partite le squadre a bordo di motoslitta e quad. Risaliti al Rifugio, i soccorritori sono poi scesi per l’itinerario preso dal gruppo, hanno raggiunto i sei a 2.100 metri di quota e li hanno riportati indietro. Dopo averli fatti riscaldare in Rifugio, i soccorritori li hanno riaccompagnati a Rio Gere dove alloggiavano.
SANGUE IN STAZIONE, TAGLIO ACCIDENTALE
Incidente nei locali della stazione a Calalzo di Cadore. De Carlo: “Grazie ai Vigili del Fuoco per il pronto intervento”
AUMENTANO LE SPESE, IL COMUNE RINEGOZIA I MUTUI
AGORDO
di GIANNI SANTOMASO
IL SINDACO DI AGORDO ROBERTO CHISSALE’ OSPITE ALLA RASSEGNA STAMPA DI GIANNI SANTOMASO
DA L’AMICO DEL POPOLO, LA RASSEGNA STAMPA, SETTIMANALE APPUNTAMENTO DI GIANNI SANTOMASO
OSPITE IL SINDACO DI AGORDO ROBERTO CHISSALE’
SOVRACANONI IDRICI (UNIONE MONTANA) PER LA CAMPAGNA DI FRASSENE’ SARA’ BONIFICATA
VOLTAGO
GIANNI SANTOMASO
EZIO 90 ANNI NEL GIORNO DEL 25 APRILE RICORDA
21 AGOSTO DEL 1944, LA FUCILAZIONE
CAVIOLA CHE BRUCIA
Il progetto Stacco presentato alla Provincia. Sotto la lente dati, analisi e problematiche del trasporto sociale
Padrin: «Attività dei volontari indispensabile per un territorio di montagna»
BELLUNO «Il trasporto sociale è un servizio indispensabile. E lo è ancora di più in un territorio di montagna dove le distanze dagli ospedali e dai servizi sono spesso molto grandi». Lo ha detto il presidente della Provincia Roberto Padrin, incontrando nei giorni scorsi la rete del progetto Stacco. L’acronimo sta per “Servizio trasporto e accompagnamento”: si tratta di una sinergia tra 23 associazioni di volontariato che garantisce il trasporto da casa verso le strutture sanitarie per le persone che presentano oggettive difficoltà di deambulazione e non sono in grado di spostarsi in autonomia con mezzi propri o pubblici. Particolare attenzione è riservata alle persone che non hanno una rete familiare di supporto. Il progetto, nato come sperimentale in provincia di Belluno nei primi anni Duemila, è stato individuato come buona prassi da parte della Regione e allargato al resto del Veneto. Adesso, però, soprattutto dopo la pandemia, deve fare i conti con diverse difficoltà, come hanno spiegato le associazioni di volontariato al presidente della Provincia.
POSATE LE TABELLE IDENTIFICATIVE DEGLI ALBERI MONUMENTALI
in occasione della Giornata mondiale della Terra, la cerimonia
BELLUNO Consegnate le tabelle identificative degli alberi monumentali: festa, in occasione della Giornata mondiale della Terra. Alla cerimonia hanno preso parte, oltre all’amministrazione comunale e ad una parte dei proprietari degli alberi stessi, i carabinieri forestali e i volontari dell’associazione Italia Nostra.
L’ASSESSORE LORENZA DE KUNOVICH
IL DECADIMENTO COGNITIVO RIEMPIE LA SALA
L’incontro è stato particolarmente interessante perché i relatori non si sono limitati a descrivere in maniera accademica le criticità, ma hanno dato dei consigli tanto semplici, quanto efficaci, sulle strategie per conservare l’elasticità del cervello e per “sostituire” con nuove connessioni, le sinapsi che inevitabilmente si logorano.
PONTE NELLE ALPI Un’interessantissima conferenza, nella sala dell’ex Casa Rossa di Ponte nelle Alpi, è stata seguita da un centinaio di persona. Il tema era legato al decadimento cognitivo in età senile e alle strategie per contrastarlo. Nello specifico, il dottor Manrico Gentile e il suo staff di collaboratori (Vanessa D’Alpaos, Alberto Zampieri, Marta Paris) hanno posto l’accento sul fatto che, di questi tempi, si tenda a semplificare e a definire come “Alzheimer” qualsiasi défaillance di memoria. Dopo aver distinto le forme di malattia invalidanti tra irreversibili e reversibili (causate per esempio da episodi o malattie del metabolismo, del fegato o dei reni), è emerso come esistano situazioni e strategie per far fronte al decadimento cognitivo, che può essere ritardato o contrastato.
VENETO: IN 5 ANNI 254 MILA OCCUPATI ANDRANNO IN PENSIONE
Tra il 2023 e il 2027 il mercato del lavoro veneto richiederà 346 mila addetti: di cui 254.100 (pari al 73,4 per cento del totale) in sostituzione delle persone destinate ad andare in pensione e 92 mila nuovi ingressi (il 26,6 per cento del totale) legati alla crescita economica prevista in questo quinquennio. A legislazione vigente, pertanto, nei prossimi 5 anni il 12 per cento circa dei veneti lascerà definitivamente il posto di lavoro per aver raggiunto il limite di età. La stima è dell’Ufficio studi della CGIA che ha elaborato i dati del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Anpal.
L’esodo interesserà soprattutto Molise, Piemonte, Abruzzo, Liguria e Basilicata
A livello regionale, nel prossimo quinquennio l’incidenza percentuale della domanda sostitutiva sul fabbisogno occupazionale totale interesserà, in particolare, il Molise (78,5 per cento), il Piemonte/Valle d’Aosta (82 per cento), l’Abruzzo (82,5 per cento) e la Liguria (85,5 per cento). La regione d’Italia più investita da questo fenomeno sarà la Basilicata (88,3 per cento).
I settori più interessati
Tra le regioni del Nordest, nel prossimo quinquennio l’incidenza più elevata di coloro che si recheranno in pensione sul totale del fabbisogno occupazionale si verificherà nel settore dell’agricoltura (96,9 per cento). Seguono l’industria (85,1 per cento) e i servizi (65,8 per cento). Nel comparto manifatturiero, ad esempio, a subire l’esodo verso la pensione più significativo sarà l’industria del mobile (98,9 per cento), quella della carta (98,2) e quella del tessile-abbigliamento (94,7 per cento). Al netto delle telecomunicazioni e dei servizi finanziari e assicurativi che nel Nordest avranno un’occupazione aggiuntiva addirittura negativa che farà schizzare all’insù l’incidenza – 500 per cento nel primo caso e del 104,3 per cento nel secondo – entro il 2027 nel comparto dei servizi i più investiti dall’esodo saranno il settore dei servizi generali della PA (93,3 per cento), il commercio (86,5 per cento) e l’istruzione e i servizi formativi (82,7 per cento). Insomma, nei prossimi anni i principali settori del nostro made in Italy rischiano di non poter più contare su una quota importante di maestranze di qualità e di elevata esperienza (vedi Tab. 2).
Perché si fatica a trovare personale
Il progressivo invecchiamento della popolazione veneta sta provocando un grosso problema al mondo produttivo. Da tempo, ormai, gli imprenditori denunciano la difficoltà di trovare sul mercato del lavoro personale altamente qualificato e/o figure professionali di basso profilo. Se per i primi le difficoltà di reperimento sono strutturali a causa del disallineamento che in alcuni territori si sono create tra la scuola e il mondo del lavoro, per le seconde, invece, sono opportunità di lavoro che spesso i nostri giovani, peraltro sempre meno numerosi, rifiutano di occupare e solo in parte vengono “coperti” dagli stranieri. Una situazione che nei prossimi anni è destinata a peggiorare: in primo luogo, come dicevamo, per gli effetti della denatalità e in secondo luogo per la cronica difficoltà che abbiamo a incrociare la domanda e l’offerta di lavoro.
proprietario cercasi
TAIBON SEGNALATA NELLA CAMPAGNA DI TAIBON (PRIMA DELLA SCARPATA PER SOCCOL). AI MARGINI DEL BOSCO, OLTRE LA ZONA DEL POLIGONO. E’ DA PARECCHIO TEMPO CHE E’ LI’ ABBANDONATA
OGGI ALLA RADIO, ALLE 10.30 FRANCESCO ZILLIO_EPCENTER
PRIMO MAGGIO NEL RICORDO DI DON SERGIO MANFROI
Il primo maggio alle 10.30 presso chiesa parrocchiale si Chies, sara’ celebrata in memoria di don Sergio Manfroi ( parroco della parrocchia di Chies per 18 anni e morto il 28 aprile 2013).
La santa messa sarà officiata dal vescovo emerito Giuseppe Andrich ed animata dal coro parrocchiale Lamosano e Chies .
La comunità tutta di Chies d’Alpago per la grande stima verso il sacerdote lo ricorda ancora oggi sempre con grande affetto….
Don Sergio era un grande predicatore, conosciuto in tutta la provincia come grande direttore dei cori parrocchiali, ha organizzato i centri estivi per i bambino fino a 85 anni….”Uomo e Sacerdote ricordato dalla gente della comunità per le tante doti e doni :” Umano , empatico , simpatico , sorridente e assertivo ”
OGGI
Santo Stefano di Cadore: un punto informativo per l’affido familiare
I Centri per l’Affido e la Solidarietà Familiare (CASF) dell’Ulss Dolomiti organizzano un punto informativo dedicato all’affido familiare. L’appuntamento è per oggi dalle 9.30 alle 12.00 al mercato di Santo Stefano di Cadore in Piazza Roma. Gli operatori saranno a disposizione per fornire informazioni e avvicinare famiglie, coppie e persone single al tema dell’affido familiare.
LA GIORNATA ECOLOGICA CON PROLOCO E COMUNE
dalla proloco Grazie a tutti i volontari per il grande impegno e per la dedizione nel prenderci cura della nostra terra (anche a chi non è presente nella foto)
AD ANGELO GENUIN LA PRIMA EDIZIONE DEL MEMORIAL GIOVANNI VIEL
BENEFICI ECONOMICI PER LE FAMIGLIE DEI NUOVI NATI A SELVA DI CADORE.
SELVA DI CADORE Il sindaco Luca Lorenzini ha convocato il consiglio comunale per venerdi alle 17.30. All’ordine del giorno il conto consuntivo Asca, approvazione del rendiconto 2022, variazione al bilancio di previsione con l’applicazione dell’avanzo, regolamento per la concessione dei benefici economici alle famiglie dei nuovi nati, approvazione dello schema di concessione d’uso a titolo gratuito degli immobili destinati a ecocentro.
L’OM SALVARECH A LA VALLE
LA VALLE A La Valle due giorni di festa con l’Om Salvarech OGGI al tendone presentazione della mostra “vers l’insuda”:gli aquerelli dipinti dagli alunni della scuola primaria, dalle 17 l’apertivo selvatico con Rdj, 19 stand gastronomico, serata danzante con la Spritzband e a seguire dico-tek con Rdj. DOMANI al tendone di Conaggia “el mercà de l’insuda”, alle 10 gara podistica Su e do per i coi, memorial Flavio De Cassai, dalle 12 stand gastronomico e dalle 14: preparazione Om Salvarech a Cugnago, sfilata per le vie del paese, alle 16 apertivo selvatico danzante con Eros, alle 19 la cota e quindi gran finale con il testamento e il Falo’ Dell’Om Salvarech tra i balli con Eros e Karin. Om Salvarech, a LA VALLE AGORDINA. con la Proloco 24-25 Aprile
Lezione di storia dell’arte per gli allievi del “Calvi”
BELLUNO Nuova iniziativa dell’Associazione ex allievi del “Calvi” a favore di allievi e docenti dell’Istituto Tecnico Economico cittadino che ha portato ancora una volta un illustre ex allievo a tenere
un’apprezzata lezione nel campo della storia dell’arte. Protagonista è stato il bellunese professor Enrico Colle, diplomato al “Calvi” nel 1975/76. Con l’ausilio di opportune immagini il relatore ha compiuto un interessante excursus che, consideran- do gli argomenti esposti come una sorte di vite parallele, ha acceso i riflettori sull’evoluzione di moda, architettura, decorazione d’interni, arredamento e pittura dall’Ancien Régime al Novecento.l termine dell’incontro, salutato anche dalla dirigente scolastica professoressa Maria Pastrello, il prof. Colle è stato omaggiato dal presidente dell’Associazione ex allievi Baldovino Sponga di un volume di Fausto Tormen su storia e scorci del capoluogo. Erano presenti all’evento anche il vice presidente del sodalizio Dino Bridda, il segretario Vito Tormen ed i consiglieri Mariagrazia Bella e Giorgio Sartori
A lezione di arte per imparare le tecniche dell’affresco e del graffito Gli studenti della Scuola Edile protagonisti con Vico Calabrò e Giovanni Sogne in un progetto di Confartigianato Belluno «Tramandiamo saperi e mestieri che altrimenti rischiano di scomparire»
Gli studenti della Scuola Edile di Sedico hanno imparato le tecniche base dell’affresco e del graffito, due lavorazioni che unisco arte e artigianato. E lo hanno fatto con due maestri d’eccezione, Vico Calabrò, tra i maggiori esperti dell’affresco in Italia, e Giovanni Sogne, artista di decorazione murale. È l’ultimo progetto di Confartigianato Belluno
ENEL GREEN POWER: AL VIA IL RIEMPIMENTO DEL LAGO DI CENTRO CADORE
BELLUNO Con l’approssimarsi della stagione estiva, sono ai nastri di partenza le operazioni di riempimento del lago di Centro Cadore. In recepimento delle indicazioni ricevute dalle Autorità competenti e in un’ottica di fattiva collaborazione con il territorio, Enel Green Power inizia oggi le operazioni di reinvaso del lago per contribuire a contrastare la situazione attuale di severità idrica, determinata dal duplice fenomeno di assenza prolungata di precipitazioni e di scarso livello di neve in quota. L’iniziativa si aggiunge a quella già adottata a favore di una gestione complessiva dei bacini coerente, al netto delle esigenze specifiche di regolazione del sistema elettrico nazionale, con la necessità di accumulare il maggior volume possibile di acqua, per renderla poi disponibile in coerenza con le esigenze idriche, potabili ed irrigue. Il reinvaso del lago comporterà inevitabilmente la sospensione temporanea del cantiere per il consolidamento strutturale del Ponte Vallesella. Le attività saranno successivamente riprese non appena ve ne saranno le condizioni, presumibilmente al termine della stagione estiva. Nel frattempo Enel Green Power manterrà attivo il sistema di monitoraggio della struttura per valutare la possibilità di una sua fruizione all’utilizzo ciclopedonale
L’ECOMUSEO DELL’OCCHIALERIE BELLUNESE
PIEVE DI CADORE Giovedì alle 16.30 presso il Museo dell’Occhialee sarà presentato il progetto “Terre dell’Occhiale – Ecomuseo dell’occhialeria bellunese” che mira a creare un ecomuseo dell’occhialeria bellunese collegando i musei e i siti industriali del Cadore e dell’Agordino per valorizzare il patrimonio culturale del distretto, rafforzare l’identità e l’immagine delle imprese e promuovere lo sviluppo del territorio diversificando l’offerta turistica nell’area.
L’IMPEGNO PER LA FIBROSI CISTICA, SULLA STRADA DI BICE
REDAZIONE Raccolta fondi: SABATO 6 maggio a Santo Stefano di Cadore, Dosoledo, Agordo, Caviola, Falcade, Castion in Piazza I° Maggio (Alpini), Puos d’Alpago Piazza P. Luciani. DOMENICA 7 Maggio Parrocchie De Pol (Rivamonte, Tiser, Gosaldo, Frassenè e Voltago) Durante la settimana ci sarà la recapito porta a posta della “dipladenia” a Farra d’Alpago e Zoppè di Cadore
IL PUNTO DI SAN TOMASO
SAN TOMASO Tolto il solito “lettura ed approvazione verbali seduta precedente”, ci sarà un unico punto in discussione al consiglio comunale che il sindaco Moreno De Val ha calendarizzato per marcoledi alle 20. Il punto: approvazione rendiconto della gestione per l’esercizio 2022.
CONSIGLIO COMUNALE MATTUTINO AD AGORDO
AGORDO E’ stato convocato per giovedì mattina alle 8 il consiglio comunale di Agordo. Il sindaco Roberto Chissalè ha chiamato a rapporto i consiglieri comunali per trattare 9 punti. Si inizierà con la surroga del consigliere dimissionario Federica Zasso con l’ingresso di Gessica Brancaleone al suo posto. Si parlerà anche dell’approvazione del bilancio di ASCA, l’approvazione del rendiconto della gestione per il 2022, una variazione al DUP, la designazione del nuovo capogruppo della lista “Per Agordo”, l’elezione del rappresentate comunale per l’Unione Montana Agordina. Inoltre verrà discusso un piano di interventi a parcheggi e viabilità a Parech e il recesso del comne di Agordo come socio della Casa di Soggiorno di Taibon.
L’ASSEMBLEA ANNUALE AUSER “EL BROI”
AGORDO Sabato 29 aprile alle 15:30 è convocata l’assemblea annuale dei soci Auser “El Broi” nella sala Don Tamis di Agordo. Si discuterà della proposta di aumentare il numero dei componenti del consiglio direttivo, la votazione dei nuovi componenti, la relazione del presidente, il bilancio sociale, l’aprovazione del bilancio consuntivo 2022 e di previsione 2023. Seguirà un momento conviviale nella sede del circolo.
SOSPIROLO EVENTI
SOSPIROLO venerdì 5 maggio ore 20.45 al Prà della Melia Sonon par San Gottardo, concerto di fisarmoniche. Serata di raccolta fondi per il restauro del campanile (Comitato pro San Gottardo) sabato 6 maggio dalle 10.30 a La Mandra Festa sociale della Montagna (Centro Studi Montagna Sospirolese)
EDITORIA, IL LIBRO DI LUISA MANFROI
Sabato alle 17.30 in sala consiliare del Comune presentazione del libro IL CENTRO TURISTICO CULTURALE NOF FILO’, storia di un edificio e di una comunità di Luisa Manfroi
Interventi di Luisa Manfroi, Mauro Soppelsa sindaco di Cencenighe e Bepi Pellegrinon editore.
LE ORME IN CONCERTO AD ANZU’ DI FELTRE
L’INTERVISTA
LE VICENDE DI RIZZIERI RAVEANE IN UN LIBRO
BELLUNO La Camera del lavoro di Belluno e l’Anpi di Belluno organizzano giovedì 27 aprile alle 18, alla sala Luciani del Giovanni XXIII, la presentazione del libro “Una vita difficile in un secolo breve”, che narra le vicende di Rizzieri Raveane. Interverranno Gino Sperandio e Alessia Cerentin, rispettivamente per l’Anpi di Belluno e la CGIL di Belluno per poi dialogare Giovanni Perenzin e l’autore del libro.
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
BANDI DI CONCORSO, DAL COMUNE DI ROCCA PIETORE. UN POSTO DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO categoria C1, a tempo pieno e indeterminato UN POSTO DI ISTRUTTORE TECNICO categoria C1, contratto a tempo pieno e indeterminato Tutte le informazioni inerenti ai bandi di concorso, le modalità e i termini di presentazione delle domande sono reperibili sul sito del Comune: WWW.COMUNE.ROCCAPIETORE.BL.IT
IERI ALLA RADIO, DUE MINUTI PER TE CON DON GIORGIO LISE
AUDIO
DOMANI Aumento della nuvolosità nottetempo, seguito da una breve fase instabile tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio. Fino a metà pomeriggio il cielo sarà irregolarmente nuvoloso, a tratti molto nuvoloso, poi l’instabilità si attenuerà e ci saranno maggiori chance di rasserenamenti. Il contesto termico sarà più fresco per la continua avvezione di aria di matrice nord atlantica.
Precipitazioni: Alta probabilità di rovesci (80-90%), senza escludere locali temporali in caso di momenti soleggiati favorevoli alla convezione. Il limite neve si abbasserà fino a 1400-1600 m
MERCOLEDI Ritorno di condizioni più stabili con sole e cielo sereno al mattino, salvo locali nebbie mattutine nelle conche più umide. Al pomeriggio riduzione del soleggiamento per attività cumuliforme, spesso modesta. Temperature minime in diminuzione e massime in rialzo.
GIOVEDI Tempo sempre più soleggiato e stabile, anche se un po’ di attività cumuliforme si formerà durante le ore più calde. In tale caso qualche sporadico fenomeno non sarà da escludere del tutto. Temperature in generale rialzo con valori sempre più primaverili
AUTOMOBILISMO
AL RALLY DELL’ELBA PROTAGONISTI ASSOLUTI BERNARDI E SARTOR
BELLUNO
DI ROBERTO BONA
|
||||
|
PALLAVOLO
IL VOLLEY CLUB AGORDINO PERDE CON LO SPRESIANO. SALVEZZA MATEMATICA ANCORA POSSIBILE
PRIMA DIVISIONE BELLUNO TREVISO
VOLLEY CLUB AGORDINO – SPRESIANO 0-3 (10-25, 20-25, 18-25)
Primo match point sprecato per il Volley Club Agordino che contro la corrazzata Spresiano non riesce a mettere a segno punti per la matematica salvezza. Le ragazze trevigiane vincono con un secco 3 a 0 al PalaRova di Agordo e si portano a casa la prima posizione del girone. Un risultato che però non rispecchia l’andamento della gara. Solo nel primo set le ragazze di De Nardin hanno faticato per poi ingranare la marcia giusta e tenere il passo delle avversarie. 15 i punti rifilati dallo Spresiano nel primo parziale. Nel secondo round le agordine non riescono a portare a casa il set ma ce la mettono tutta per restare in partita. La stessa cosa succede nel terzo parziale ma ancora la squadra ospite riesce a chiudere la partita. Sabato prossimo ultima partita della stagione regolare con il Volley Club Agordino impegnato contro il MonteVolley, una squadra che non ha più nulla da chiedere al campionato. Sarà essenziale vincere la partita per la squadra allenata da De Nardin per far si che le agordine si salvino senza passare per i playout.
LUPE FUORI IN TRE SET ALL’ULTIMA DI CAMPIONATO
VIGÒ VOLLEY- BELLUNO 3-0 PARZIALI: 25-20, 25-16, 25-19. BELLUNO: Vendramini 3, Casagrande 5, Fantinel 7, C. Fioretti 3, Fiabane 5, Zago 8; Casanova (L), Ingrosso (L), F. Fioretti 4, D’Isep 1, Da Pos 1, Costa 1, Zambon 1. Allenatore: L. Nesello.
Il congedo dal campionato non è quello auspicato. Le bellunesi del volley salutano la serie C con una sconfitta: la quindicesima di una stagione scandita da varie difficoltà. I tre punti sono delle padrone di casa del Vigonza, che scavalcano proprio le lupe in classifica e le relegano al penultimo posto.
«Avevo chiesto alle ragazze di fare il massimo per chiudere in bellezza – afferma, nel post partita, coach Lorenzo Nesello – ma non è andata come speravamo. Anche per merito di avversarie che hanno interpretato al meglio la sfida e si sono buttate su ogni pallone». La compagine bellunese è partita col freno a mano tirato: «Sì, l’approccio si è rivelato sbagliato. E non in linea con quello di una compagine desiderosa di ottenere a ogni costo un risultato positivo».
LA CANOTTIERI BELLUNO RIFILA OTTO GOL AL MITI VICINALIS
CANOTTIERI BELLUNO – MITI VICINALIS 8-0
Entrambe le squadre guardano avanti: e così alla Spes non c’è molta storia. Vince la Canottieri, tripletta di Ghenogol, doppietta di Storti, reti dei Dal Farra e Bortolini. Ma ancor di più, prima partita in serie B per tanti giovani e giovanissimi Canottieri e Miti: vittoria per tutti. (foto: Lorenzo Miotto)
IL SERVIZIO DI ANTONIO FIABANE, PORTAVOCE DELLA CANOTTIERI BELLUNO