INCIDENTE A CARBONIN TRAFFICO BLOCCATO PER ORE
RECUPERATI I RESTI DI UN CORPO A SEREN DEL GRAPPA
SEREN DEL GRAPPA Ieri alle 16 il Soccorso Alpino, su richiesta dei carabinieri, ha recuperato i resti di un corpo, rinvenuto casualmente da un appassionato di residui bellici in un anfratto nei pressi di vecchi ruderi in zona Casoni Rech. Una squadra ha raggiunto assieme ai carabinieri il luogo indicato, distante una sessantina di metri da un sentiero e, dopo averla ricomposta e imbarellata, ha provveduto a trasportare fino alla strada la salma, poi trasferita all’obitorio. L’ipotesi: una persona scomparsa molti mesi fa, saranno i test, quello del Dna in primis che potranno dare ulteriori utili indicazioni. Accanto al corpo è stato ritrovato un fucile. La mente torna al luglio dello scorso anno, quando scomparve Attilio Beghetto, l’imprenditore di 47 anni di Tombolo, nel padovano, che a seguito di un arresto legato a reati di droga aveva manifestato la volontà di farla finita prelevando tra l’altro un fucile dalla casera che la famiglia aveva in Valle di Seren”
Passo Fedaia ieri chiuso per… valanghe, un vento forte la causa lo stesso che ha portato ieri alla chiusura degli impianti sciistici di Cortina e Falcade.
ROCCA PIETORE Il forte vento ha provocato accumuli di neve ventata (Passo Pordoi) e valanghe (Passo Fedaia).
Vigili del fuoco volontari di Caprile, permanenti di Agordo sul posto. A dare l’allarme un operatore di Veneto Strade improvvisamente ritrovatosi circondato dalla neve. La strada era comunque già chiusa da qualche minuto, nessun mezzo in transito, Passo ancora isolato.
Poco prima delle 10:30 i vigili del fuoco sono intervenuti in località Passo Fedaia nel comune di Rocca Pietore per una valanga di neve, precipitata lungo la carreggiata della SP 641al km 14+800. I pompieri congiuntamente a personale di squadre del soccorso alpino hanno provveduto alla bonifica degli oltre 100 metri di massa nevosa, che ha invaso la carreggiata per un un’altezza tra i 2 e i 3 metri per escludere la presenza di veicoli e persone, nonostante la strada fosse stata chiusa al traffico. Terminata la bonifica personale di Veneto Strade ha provveduto alla rimozione della massa nervosa. A causa delle forti raffiche di vento l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha dovuto sbarcare in località Bosco Verde equipe medica, tecnico di elisoccorso e unità cinofila da valanga, che hanno proseguito con i mezzi del Soccorso alpino della Val Pettorina. Una volta sul posto i soccorritori assieme ai Vigili del fuoco hanno bonificato l’area interessata, procedendo alla verifica con Artva, Recco, sondaggi e il passaggio di cane e conduttore. Esclusa la presenza di mezzi in transito in quel momento.
NATALE PER FAR NASCERE IL FIORE DELLA PACE E DELLA CONCORDIA
QUANDO NATALE E’…. TUTTI I GIORNI
DI GIANNI SANTOMASO
IN VIAGGIO
TAIBON
DALLA PANCHINA ROSSA GLI AUGURI DI NATALE DEL SINDACO, CONSIGLIO COMUNALE E CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI.
Taibon gli auguri di Natale
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Lunedì 23 dicembre 2019
Recupero e soccorso della fauna selvatica – legge da rivedere- anche se mai applicata a Belluno.
Il consigliere De Bon delegato a caccia e pesca per la provincia di Belluno ritiene si debba rivedere la legge che prevede il recupero e assistenza della fauna selvatica, alla luce dei costi visto che gli animali rimessi in libertà cadono poi spesso vittime dei cacciatori. La tutela di fauna non protetta è inutile secondo il consigliere.
di ILIANA COMINA
AGORDO Le parole di De Bon sono assolutamente gravi, alla luce di una totale inadempienza nel soccorso della fauna in provincia che non è mai esistito, mancando un centro di recupero, attrezzature veterinarie, veterinari specializzati e ricoveri adeguai nonostante sia previsto per legge per ogni provincia (a Treviso c’è) se qualche recupero è stato fatto è grazie all’eroismo di qualche veterinario privato e di qualche volontario. Inutile dire che ad oggi se si investe un animale il problema rimane solo della persona e del selvatico, abbandonati a loro stessi. Interessante come l’inadempienza possa diventare una leva politica per modificare una legge scomoda. O sarà forse la convenzione che doveva essere stipulata con i veterinari privati il problema? Che mostra delle macro criticità ovvie (mezzi di trasporto, assicurazioni, reperibilità H24, uso dei farmaci, ricoveri impossibili per mancanza di struttura) ma che si sono liquidate facendone una mera questione di denaro, per altro con poco rispetto verso i professionisti… Il Ragionamento di De Bon è pericoloso perchè sottende che la tutela del bene pubblico – la fauna è bene indisponibile dello Stato per cui di tutti, non solo dei cacciatori e pescatori della provincia – e dell’ambiente è solo un costo. Oggi tocca agli animali perchè nessuno protesta, ma le parole “Dobbiamo fare economie” – suonano predittive di un pessimo modus operandi della politica degli ultimi anni. Domani quindi toccherà ai deboli, gli anziani, i disabili, che sono un costo per la sanità, l’assistenza, il lavoro? I costi della caccia non li calcoliamo? Incidenti, danni, soccorsi in montagna, attività di sorveglianza ecc. Vogliamo dare la colpa dello spopolamento agli animali? Siamo seri? Ci era sembrato che le criticità fossero sanità, lavoro, viabilità, servizi (per cominciare). Un briciolo di autocritica? Di soluzioni? Di capacità progettuale? Le associazioni animaliste e tutta la società civile si fanno la stessa domanda. Amministrare caccia e pesca vuole dire usare gli animali come si vuole? Non certo per il nostro ambiente, non certo in questi anni di disastri ambientali, cambiamenti climatici e crisi di valori sociali. Quale progettualità per la provincia? Nascondersi dietro le corna del cervo? Ce lo chiediamo tutti.
CONSEGNATI I RICONOSCIMENTI AI VOLONTARI DELL’ULTIMA EMERGENZA MALTEMPO di MORENO GIOLI
AUDIO
BELLUNO La Provincia di Belluno ha consegnato questa un riconoscimento speciale a tutti coloro che si sono adoperati per la gestione dell’ultima emergenza maltempo (a metà novembre). A margine della consegna degli attestati, il presidente Padrin ha incontrato anche la piccola Emily, la bambina di Agordo che a fine novembre aveva scritto una lettera alla Protezione Civile della Provincia, per donare 5 euro ai terremotati dell’Albania. Emozionatissima, Emily ha potuto conoscere alcuni dei volontari di Protezione Civile a cui aveva chiesto di aiutare i suoi coetanei albanesi. E attraverso un video, ha visto quali sono le attività che le tute fluo portano avanti nei luoghi colpiti dai disastri.
AMBIENTE. VINCOLI AURONZO-COMELICO. “REGIONE PRONTA A RICORRERE AL TAR E ALLA CORTE COSTITUZIONALE”
VENEZIA Ieri a Longarone si è svolta una riunione tra sindaci, Provincia e Regione per fare il punto della situazione alla luce dei vincoli dal Mibact (Ministero dei Beni per i beni e le attività culturali e per il turismo) ai Comuni di Auronzo e del Comelico.
di MORENO GIOLI
MARCO STAUNOVO POLACCO SINDACO DI COMELICO SUPERIORE
L’ASSESSORE GIANPAOLO BOTTACIN
DA ROMA, I DEPUTATI LUCA DE CARLO MARCO OSNATO DI FRATELLI D’ITALIA
L’APPELLO SULLA PAGINA FACEBOOK “SEI DI FALCADE” DI MARCO CECOLIN “BOBBY”
FALCADE Marco Bobby Cecolin è un volto noto a Falcade, non solo un turista, ma uomo attaccato al territorio, allenatore delle Bomberine la squadra di calcio a 5 di Padova ogni estate in Valle del Biois per il ritiro pre campionato. Sulle pagine facebook ha lanciato un singolare appello: “non lasciamo morire il cinema Dolomti”:
A Falcade c’è l’unico ed ultimo cinema dell’agordino. È gestito da un tenace signore, che con giacca e berretto in testa ( forse per risparmiare sul riscaldamento) distribuisce i biglietti a chi vuole ancora trascorrere una serata davanti al grande schermo. Sono sicuro non ci guadagni , lo fa per mantenere viva la tradizione di famiglia e lasciare a Falcade una delle sue attività tradizionali . Il Cinema appunto Ci andavo da bimbo accompagnato dai nonni , ci torno ora Il palinsesto è sempre aggiornato. Stasera proiettava MIDWAY di Emmerich per me, la mia ragazza ed altre 20 persone. Ma quel signore con giacca e berretto in biglietteria non molla. Ci ha regalato una bellissima serata. Ora, il CINEMA DOLOMITI non merita di morire, è un pezzo di storia di Falcade, ma dipende da noi. Durante queste feste andranno in scena STAR WARS 9, PINOCCHIO, LE MANS ‘69, L’UFFICIALE E LA SPIA. Tutti gli ultimi capolavori sul mercato. Lasciamo , lasciate a casa il PC , netflix o altro. Andate, andiamo tutti insieme al CINEMA DOLOMITI per godere di indimenticabili serate d’altri tempi. Perché il CINEMA DOLOMITI non deve morire
IERI SERA CONSIGLIO COMUNALE A LIVINALLONGO.
IL PUNTO CON IL SINDACO LEANDRO GRONES
RIFIUTI, RACCOLTA AGGIUNTIVA
Gosaldo – Rivamonte Agordino – Vallada Agordina. Raccolta del rifiuto umido per le utenze della zona Fuori Centro Urbano
Con l’obiettivo di offrire all’utenza un migliore servizio in occasione del periodo festivo, si segnala che è stata prevista una raccolta aggiuntiva del rifiuto umido per le zone Fuori Centro Urbano dei Comuni di Gosaldo, Rivamonte Agordino e Vallada Agordina nelle seguenti date: Gosaldo Fuori Centro Urbano: venerdì 27 dicembre 2019 Rivamonte Agordino Fuori Centro Urbano: venerdì 27 dicembre 2019 Vallada Agordina Fuori Centro Urbano: giovedì 26 dicembre 2019 Si tratta di raccolte che non sono indicate nel calendario per l’anno 2019, messe a disposizione delle utenze di queste zone per gestire l’eventuale maggiore produzione di rifiuto in occasione delle festività.
Interventi nella frazioni: aperta a doppio senso di marcia la strada per Pren. A Vignui quasi ultimato il consolidamento della parete rocciosa.
FELTRE “Nonostante le piogge intense dei giorni scorsi è stata riaperta nel doppio senso di marcia la strada che sale alla frazione di Pren. E’ un intervento che ci eravamo impegnati a portare a termine entro la fine dell’anno e che – grazie soprattutto al lavoro costante dei nostri uffici e al finanziamento del commissario straordinario regionale nell’ambito delle risorse post-Vaia – siamo riusciti a completare” A dare la notizia è l’assessore alla Gestione del Territorio del Comune di Feltre Adis Zatta.
L’ASSESSORE ADIS ZATTA
Gli studenti di infermieristica nelle scuole per parlare di influenza
BELLUNO Gli studenti del terzo anno del corso di laurea in infermieristica sono entrati nelle scuole della provincia per parlare di influenza, nell’ambito della campagna di promozione delle misure di prevenzione. L’Azienda ULSS 1 Dolomiti, attraverso l’unità operativa Attività motoria e Promozione alla salute del distretto di Feltre, in ottemperanza alle direttive della Regione Veneto ha predisposto degli interventi di informazione/sensibilizzazione degli scolari dei vari gradi delle scuole dell’obbligo al fine di promuovere l’adozione delle norme di igiene (es. lavaggio delle mani, utilizzo dei fazzolettini monouso, ecc.) per ridurre i rischi di diffusione del virus influenzale. Tale campagna di sensibilizzazione è stata realizzata con la collaborazione del Corso di laurea in Infermieristica della sede didattica di Feltre a partire dal 17 ottobre 2019 coinvolgendo 43 studenti del terzo anno. Il progetto ha previsto un incontro con gli studenti per definire il mandato, concordare i contenuti, e le modalità di realizzazione della campagna anitinfluenzale. Successivamente gli stessi suddivisi in gruppi hanno predisposto il format degli incontri ed il materiale informativo da utilizzare negli interventi educativi; i contenuti riguardavano le seguenti tematiche adattate ai diversi target d’età basandosi su raccomandazioni ed evidenze pubblicati da fonti autorevoli ( ECDC European center for Disease Prevention and Control, WHO, Ministero della salute): 1. che cos’è l’influenza e quali sono i sintomi 2. come si trasmette, da quando e per quanto tempo una persona è contagiosa per gli altri 3. quali sono le complicanze 4. come si previene l’influenza 5. categorie a rischio Prima dell’entrata in classe tutti i prodotti sono stati supervisionati e approvati dai referenti del Dipartimento di prevenzione. Nel corso della campagna antiinfluenzale sono state coinvolte le scuole dei seguenti Istituti comprensivi del territorio dell’ULSS 1 Dolomiti: le scuole dell’infanzia di Belluno, Pedavena, Santa Giustina, San Gregorio, Seren del Grappa, Pez, Villabruna, Limana, Vignui, Bolago e Vas; le scuole primarie di castion, canossiane feltre, Lamon, Foen, Arten, Soranzen, cesio maggiore, Alano, Quero e Nemeggio per un totale di 430 alunni coinvolti. Il progetto ha previsto un impegno complessivo di 16 ore per ogni studente ed è stato realizzato nel periodo novembre-dicembre 2019, in orari liberi da impegni di frequenza ai corsi. Il progetto è stato portato a termine come programmato; non sono state rilevate criticità. Gli studenti si sono impegnati nella realizzazione del progetto dimostrando capacità di individuare soluzioni e modalità comunicative, oltre a creatività nell’adattare i contenuti ai diversi target d’età degli scolari. I lavori realizzati sono ora esposti nell’atrio dell’ospedale di Feltre.
Ginecologia: 85% di interventi eseguiti in laparoscopia
FELTRE La Ginecologia del Santa Maria del Prato chiude l’anno con soddisfazione per essere riuscita a mantenere un’offerta qualitativamente molto elevata: quasi l’85% degli interventi addominali sono stati eseguiti con tecnica laparoscopica, modalità mininvasiva che si avvale dell’uso di una telecamera e consente di eseguire interventi anche complessi, come quelli per patologia tumorale, senza necessità di apertura dell’addome. In questo modo vengono ridotti i tempi di ricovero, mediamente 2 giorni, il dolore post operatorio è meglio controllabile ed il ritorno della paziente alla sua vita quotidiana è più rapido. «Sempre nell’ottica di ridurre l’invasività chirurgica da dicembre di quest’anno siamo in grado di migliorare il trattamento dei tumori del corpo e del collo dell’utero attraverso l’acquisizione di una nuova tecnica che permette la ricerca del cosiddetto “linfonodo sentinella”: questa modalità, già impiegata per la mammella, permette di visualizzare, attraverso uno specifico colorante, il primo linfonodo interessato dalle cellule tumorali nei casi in cui vi sia diffusione della malattia al di fuori dell’organo malato. In questo modo si evitano gli effetti negativi collegati all’asportazione di tutti i linfonodi, come il gonfiore degli altri inferiori. D’altra parte conoscere se il linfonodo è interessato o meno dal tumore è cruciale per stabilire se sono necessari ulteriori trattamenti chemio o radioterapia», spiega il direttore dell’UOC di Ginecologia di Feltre Laura Favretti. Per quanto riguarda l’ambito ostetrico, anche quest’anno abbiamo assistito nella nostra provincia ad un calo delle nascite, che per il nostro ospedale si assesta intorno al 2-3%. Questo dato incide relativamente sul numero assoluto dei parti, ma preoccupa come fenomeno di denatalità in una provincia con problemi noti di invecchiamento della popolazione e spopolamento. «Siamo comunque riusciti a mantenere una buona qualità dell’ assistenza, rispettando gli standard prevista dalla Regione, con una percentuale di tagli cesarei inferiore al 15% e una percentuale di allattamento al seno esclusivo alla dimissione vicino al 90%. Questi dati sono considerati indicatori di qualità da parte di Agenzie di controllo delle buone pratiche sia regionali che nazionali», conclude Laura Favretti.
CONSORZIO DEI COMUNI DEL BACINO IMBRIFERO MONTANO DEL PIAVE
APPARTENENTI ALLA PROVINCIA DI BELLUNO
BELLUNO La riunione è in calendario per venerdi 27 dicembre alle 14.30 in sala convegni Ana di via Tissi. Ordine del giorno: variazione al Bilancio di previsione 2019/2021”; Approvazione Bilancio di Previsione 2020/2022; Approvazione accordo integrativo con Enel Produzione Spa per il versamento del saldo dell’IMU dovuta per le centrali idroelettriche site nel territorio bellunese per gli anni 2014- 2015; Revisione periodica delle Società partecipate detenute al 31/12/2018 e relazione sull’attuazione delle misure di razionalizzazione ai sensi dell’art. 20 del D.Lgs. 19 agosto 2016, n. 175; Definizione criteri per la nomina del rappresentante del Consorzio BIM Piave nel CdA della Fondazione “Centro Studi Tiziano e Cadore”.
ALLE 13 SOCIETA’ 9000 EURO PER LA PROMOZIONE DELLO SPORT
di DAMIANO TORMEN
IL CONCERTO PER DANTE MORO
BELLUNO Venerdì alle 11.30 a Palazzo Piloni sede della Provincia conferenza stampa di presentazione del concerto per “Dante Moro” con pianoforte e orchestra in cui avverrà anche la premiazione del Concorso Internazionale di Composizione Dante Moro (terza edizione). Il concerto si terrà a Falcade, il 3 gennaio 2020 alle 21. Interverranno alla conferenza stampa Delio Cassetta: direttore d’orchestra, Silvia Tessari: pianista, direttrice artistica del Concorso Dante Moro, Stefano Fregni: attore di cinema e teatro e Michele Costa, Sindaco di Falcade
L’APPUNTAMENTO GEOLOGICO
AGORDO Venerdi in Biblioteca ad Agordo alle 20.30 da un’idea di Manuel Conedera conferenza dal Gamp, ospite della serata il Dott. Michele Vallati, un giovane geologo feltrino. Laureatosi a Padova nel campo dell’ Oil & Gas, prosegue la sua specializzazione presso l’Università tedesca di Potsdam con un dottorato di ricerca che lo porta a scoprire, studiare, fotografare un angolo remoto dell’Argentina. Ma cosa hanno di così interessante le rocce e gli ambienti che compongono questo altopiano desertico? e cosa porta un gruppo di geologi a studiare quest’area dove, apparentemente, non esiste alcun giacimento petrolifero? Lo scopriremo venerdì 27, accompagnati dalle fotografie e dai racconti di un giovane geologo “partito dalle Vette Feltrine”.
AD ARABBA LA MOSTRA FOTOGRAFICA VAIA: 217 km/h “La tempesta pefetta”
LIVINALLONGO Sarà allestita ad Arabba al piano terra dell’ufficio turistico la mostra fotografica di Olimpio Fantuz di Conegliano, le immagini raccontano con grande efficacia la ferita che ha segnato le Dolomiti, un territorio colpito dalla violenza del maltempo a fine ottobre 2018. Quindici sono le opere esposte e si potranno vedere tutti i giorni fino al 1 febbraio 2020 dalle 8:30 alle 12 e dalle 15:30 alle 18:30. L’ingresso è libero, tutti sono invitati. [email protected] sito www.arabba.it
SAN TOMASO QUESTA SERA DOPO LA MESSA IL PRESEPE VIVENTE
IN CHIESA A ROE 70 METRI QUADRATI D’ARTE
ROE DI SEDICO, DAL 25 DICEMBRE AL 6 GENNAIO
A LA VALLE AGORDINA, INTE PER ANTER I PRESEPI
LINK EVENTO: https://www.facebook.com/events/539010463601815/
A SOTTOGUDA NEL DOPO VAIA NADEL ITE I TABIEI
AD AGORDO QUESTA SERA DOPO LA MESSA IL BRULE’ CON I COSCRITTI
A VOLTAGO DOPO LA MESSA DELLE 20 JESSICA LENA IN CONCERTO
GIOVEDI 26 AD AGORDO CONCERTO DI NATALE CON IL CORO AGORDO E GLI SCONCERTATI
SAN GREGORIO NELLE ALPI Domenica alle 17 in chiesa il concerto di Natale con il Piccolo coro di Cesiomaggiore del maestro Damiano Del Monego.
“La val che urla” venerdi al centro San Felice di Trichiana, il 4 gennaio la prima nell’Agordino La pellicola della regista Lucia Zanettin verrà proiettata venerdì alle 21 al centro San Felice di Trichiana, in piazza Merlin.
CANALE D’AGORDO La Fondazione Papa Luciani comunica della prossima messa in onda della puntata della miniserie di Rai Premium e Rai Vaticano dal titolo “L’uomo vestito di bianco” dedicata a Papa Luciani, mercoledì 25 dicembre alle ore 23.20
TAIBON e l’albero di San Cipriano. Per il secondo anno con l’accensione dell’albero la festa in una frazione del paese “viva” …il 27 dicembre la serata sotto l’albero dalle 17.15 visita alla chiesa di San Cipriano con Loris Serafini, alle 18 messa e a seguire rinfresco con la musica dei Red River Revival
UNA LAPIDE RICORDA CHE MEL OSPITO’ IL FUTURO PONTEFICE GIOVANNI XXIII di RENATO BONA
ALLA RADIO
SESTA PUNTATA CON FRANCESCO ZILLIO
IERI ALLA RADIO
SALUTE E SOCIETA’
Neoplasie ematologiche – Tumori delle vie biliari – Sclerosi multipla – CAR-T – Diabete
IERI ALLA RADIO
LA PRESENTAZIONE DEL CD DI MARCO DAL FARRA
PARTE 1
PARTE 2
alle 15.0 e alle 21 alla radio PIU' Marco V. Dal Farra presenta il suo CD Rimasti Avanti?…..diretta radio …..tra poco….. questa l'anticipazione .
Pubblicato da Mezzacasa Mirkobis Mirko su Lunedì 23 dicembre 2019
IL PUNTO SU L’AGORDINA CALCIO
L’inizio di stagione 2019/2020 dell’Agordina Calcio ha dato delle soddisfazioni allo staff. La prima squadra è in testa al campionato di terza e anche il settore giovanile si sta comportando bene.
TERZA CATEGORIA
La squadra allenata da Marco Lorenzi ha terminato il girone di andata del campionato provinciale aggiudicandosi la prima posizione della classifica. L’Agordina, dopo 13 partite giocate, rimane l’unica squadra del torneo a non aver mai perso in questa prima parte della stagione. 10 vittorie e 3 pareggi per i ragazzi di Agordo che si confermano anche miglior attacco con ben 48 gol messi a segno, una media di 3,6 gol a partita. Ora un lungo riposo che durerà ancora più di 2 mesi in attesa di iniziare il girone di ritorno il 1 marzo prossimo subito con una partita di cartello, contro la Feltrese seconda in classifica.
JUNIORES
La squadra più anziana delle giovanili sta facendo un buon campionato. Nel torneo con solo 10 squadre iscritte, l’Agordina è terza a soli 3 punti dalla capolista Cadore. 5 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte per gli agordini che però subiscono tante reti. La squadra di De Lazzer ora avrà una lunga pausa e riprenderà a giocare la domenica dopo pasqua.
ALLIEVI
Gli under 17 dell’Agordina stanno facendo una stagione con i fiocchi. Gli agordini sono secondi in classifica a soli 3 punti da l’Alpago. Secondo miglior attacco del torneo con 47 gol fatti e seconda miglior difesa con sole 9 marcature subite. Meglio dell’Agordina solo la capolista. Gli allievi rimarranno fermi fino al 1 marzo per poi riprendere con il girone di ritorno.
IL CSI PREMIA COL DISCOBOLO D’ORO FERNANDO SOCCOL E IL SOIS VETERANI
Assegnato il “Discobolo d’oro” a Sois Veterani e a Fernando Soccol. Contributo ad Atletica Agordina e Calcio Soccher per i danni di Vaia
BELLUNO Il Natale dello sportivo 2019 regala il Discobolo d’oro a Fernando Soccol e al Sois Veterani.
Si è svolto sabato scorso, 21 dicembre, nella sala della Magnifica Comunità di Cadore a Pieve, il Natale dello sportivo, consueto appuntamento di fine anno dei comitati di Belluno e di Feltre del Centro sportivo italiano. E nell’occasione è stato consegnato il Discobolo d’oro, il massimo riconoscimento che il Csi nazionale assegna a persone o società che abbiano alle spalle trent’anni o più di attività associativa e che si siano distinte per particolari meriti.
A meritarsi il Discobolo sono stati il Sois Veterani, realtà storica del calcio Csi provinciale, e Fernando Soccol, cuore e motore dell’Atletica Agordina. Il Sois Veterani, società nata nel 1980, negli anni ha ottenuto successi importanti ma si è soprattutto contraddistinto per una pratica sportiva vissuta come occasione di socialità e di attenzione agli altri. «E vogliamo continuare così» ha detto il presidente Adriano Vidori. «Il calcio per noi è gesto tecnico ma è, ancora di più, opportunità per condividere un’amicizia». Fernando Soccol da sempre è impegnato, prima con il Gs Taibon ora con l’Atletica Agordina, nel mondo sportivo. Vicepresidente del comitato Csi di Belluno, ha ricoperto e ricopre anche cariche amministrative in Agordino. «Fernando rappresenta al meglio lo spirito Csi: passione infinita per lo sport, impegno costante a favore dei giovani, instancabile e umile» ha detto la presidente del Centro sportivo italiano di Belluno, Nicoletta Castellini. «Credo sia giusto impegnarsi con e per chi ti sta attorno» così ha risposto Soccol. Il Natale dello sportivo è stata anche l’occasione per la consegna di un contributo, reso possibile da Csi nazionale e Csi regionale, a due società che hanno subìto parecchi danni alle loro strutture in seguito alla tempesta Vaia dell’autunno 2018: il Calcio Soccher e l’Atletica Agordina. Ad ognuna di queste due società sono andati 2 mila euro. Inoltre, sono stati consegnati riconoscimenti alle società che hanno partecipato alle fasi regionali o nazionali delle diverse discipline: As Pozzale, As Vodo, Atletica Agordina, Atletica Cortina, Atletica Trichiana, Atletica Zoldo, Giocallena Atleticadore, Gs Astra, Gs Castionese, La Piave 2000,Gs Taibon, Pizzeria Al Parco Bar Dassi, Polisportiva Santa Giustina, Sportivamente Belluno, Us Tre Cime Auronzo, Atletica Lamon, Us Cesio, Us Virtus Nemeggio, Us San Vittore, Judo Equipe Feltre 2007. Ennesima annata intensa, il 2019, come hanno sottolineato la presidente di Csi Belluno e la presidente di Csi Feltre, Cinzia Lusa. E anche il 2020 si preannuncia ricco di appuntamenti: tra questi, i tornei di calcio Open e Over, il Circuito della neve Lattebusche, il Criterium cadorino di atletica e il Provinciale di campestre.
NUOTO SINCRONIZZATO: A BOLZANO È UN ESORDIO DA APPLAUSI
Sportivamente Belluno protagonista e sul podio agli Obbligatori Uisp Settimana impegnativa per le sincronette della Sportivamente Belluno, iniziata con la prima gara “Obbligatori Uisp” a Bolzano, e conclusa con un piccolo spettacolo a sorpresa per i genitori, seguito dal tradizionale buffet organizzato dalle famiglie. Per quanto riguarda il debutto stagionale, a Bolzano, sale sul secondo gradino del podio Giorgia Piazzi (2008) della categoria “Es A” con 28,877 punti, seguita in quarta posizione da Beatrice Agnoli (2008) con 27,770 punti. Applausi, inoltre, per il settimo posto di Marta Bello (2008), con 26,350 punti, e per l’undicesimo di Silvia Barp (2009) con 24,467 punti. In un lotto di 61 atlete, sono risultati davvero prestigiosi. Bilancio radioso pure nella categoria Giovanissime es C (rivolta alle sincronette nate nel 2012), grazie al secondo posto della più piccola Sara Nenz (15,103 punti). Soddisfazione enorme anche per la quarta e quinta piazza, in categoria es C (2011), di Isabella Viezzer (17,713 punti) e Matilde Mazzucco (15,887 punti). In fascia B (2010), quinta è Alice Peron: 16,303 punti. Lo staff tecnico composto da Manuela, Daniela, Valentina e Sara può ritenersi più che soddisfatto del lavoro svolto finora. Lavoro che proseguirà a partire da gennaio per la costruzione delle coreografie libere da portare alle prossime gare.
Precipitazioni: Assenti (0%), in tarda serata, tuttavia, si potrà verificare qualche burrasca di neve sulle cime più settentrionali (20/30%).
Temperature: In quota in generale rialzo; nelle valli in lieve diminuzione le minime, senza notevoli variazioni le massime o in calo nelle valli in ombra. Su Prealpi a 1500 m min 0°C max 3°C, a 2000 m min -3°C max 1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -4°C max 0°C, a 3000 m min -10°C max -4°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati per residui episodi di Foehn a inizio giornata; in quota moderati/tesi fino sui 2500 m, ancora tesi/forti da nord-ovest alle quote più alte, con tendenza a scemare temporaneamente dalle ore centrali in poi, prima di rafforzarsi di nuovo in serata fino a forti, a 15-40 km/h a 2000 m, 40-70 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Generalmente assenti (0%) su gran parte della montagna veneta, eccetto neve burrascosa sulle cime dolomitiche centro-settentrionali tra la notte e le prime ore del mattino, localmente qualche fiocco potrà giungere fino nelle valli.
Temperature: In generale diminuzione in alta quota; in ripresa nelle valli per episodi di Foehn. Su Prealpi a 1500 m min -2°C max 0°C, a 2000 m min -6°C max -3°C. Su Dolomiti a 2000 m min -7°C max -4°C, a 3000 m min -13°C max -9°C.
Venti: Nelle valli da deboli a moderati, con rinforzi per Foehn, meno forte rispetto a lunedì; in quota tesi/forti da nord-ovest tra la notte e le prime ore del giorno, con tendenza a scemare leggermente in giornata, a 15-35 km/h a 2000 m, 40-60 km/h a 3000 m. In questo contesto, potranno verificarsi raffiche di 70/80 km/h.