RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DA ARABBA IL BUONGIORNO DI RENATO
SCIONA GIOIOSA DI NATALE, DI JOHN FRANCIS DELLA PIETRA
AUDIO
trovato questa sera sotto una casa di Celat il babbo natale con la febbre alta vittima anche lui dell’influenza
Il mondo dei doni sotto choc nessuno farà la tradizionale distribuzione a meno di un miracolo della medicina
Visti alcuni buoni samaritani che lo accudivano però con antichi metodi naturali
Confidiamo nel loro sapiente intervento per scongiurare festività in miseria senza doni…
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL TASTO “Iscriviti”
PUNTO TAMPONI PALUDI: A NATALE CHIUSO, A SANTO STEFANO AD ACCESSO LIBERO
BELLUNO Si ricorda che domenica 25 dicembre 2022 (Natale) il punto tamponi festivo di Paludi non sarà attivo. Sarà, invece, attivo lunedì 26 dicembre 2022 (Festività Santo Stefano) dalle 8.30 alle 12.30 un punto tamponi a Paludi per persone con sintomatologia covid ad ACCESSO LIBERO. Sarà presente un operatore sanitario per il triage all’ingresso. NON è quindi necessario chiamare il 118 o la Guardia medica per l’impegnativa. Si invitano, quindi, le persone a NON rivolgersi al 118 per richieste di prescrizione di tampone.
MISURINA Chiuso il PioXII. La rinomata casa di cura per le malattie respiratorie forse un giorno riaprirà. I proprietari, uomini di chiesa, promettono che non venderanno per fare una albergo in vista delle Olimpiadi ma quelli dell’Opera Diocesana promettono un’altra struttura sanitaria. Vedremo…e giudicheremo.
INCIDENTE A FANT DI SOSPIROLO. DECEDUTO UN TRENTENNE
SOSPIROLO Incidente nel pomeriggio di ieri in località Fant di Sospirolo. Erano circa le 17:15 quando una Fiat 500 con a bordo un giovane è finita fuori strada. Mauro De Dea, 30 anni originario del Peron dove vive la famiglia, residente a Gron di Sospirolo dove abita la fidanzata Lisa, è deceduto in ospedale. Sul posto i Vigili del Fuoco, Polizia Stradale, Carabinieri e personale del Suem.
DI MORENO GIOLI
«Tu che sei cresciuto con me, tu che sei stato parte della mia vita. Proprio tu non puoi lasciarmi così, lasciare un vuoto così. Non ci voglio credere. Mi manchi amore mio, veglia da lassù su tutti noi». La fidanzata di Mauro De Dea, Lisa Altinier ha affidato a un post su Facebook tutto il suo dolore.
Mauro De Dea lavorava alla Dm Inox. Era appena uscito dalla ditta che ha sede nella zona industriale delle Masiere e si occupa di lavorazione dell’acciaio e stava tornando a casa, dove lo aspettava la fidanzata Lisa. La scomparsa di De Dea ha fatto subito il giro di Sospirolo e della vicina frazione sedicense del Peron, che frequentava abitualmente con la ragazza. La famiglia è molto conosciuta e apprezzata, a cominciare dal papà Domenico, che ha avuto ruoli dei amministrativi nel Comune di Sedico ed è sempre stato molto attivo anche nel gruppo degli Alpini. Sconvolti dal dolore i fratelli Daniele e Christian. Attesa per la data dei funerali.
UN’ALTRA SCOSSA DI TERREMOTO A CLAUT
CLAUT Continua a tremare la terra a Claut, un’altra scossa, questa volta di 2,7 gradi della scala Richter. E’ successo ieri alle 21.46 a una profondità di 12 chilometri. Ne da notizia anche la Protezione Civile del Veneto.
Foto sismografo Agordo.
INVESTIMENTO IN TANGENZIALE
AGORDO Ieri sera alle 21.30 in tangenziale, poco dopo la rotonda tra Agordo e Taibon è stato investito l’ennesimo cervo. Fortunatamente nessun ferito ma come al solito danni ai mezzi e disagi alla viabilità. Sul posto hanno operato di Carabinieri di Cencenighe, uomini di Veneto Strade e i vigili del fuoco di Agordo che hanno provveduto alla messa in sicurezza del mezzo e alla pulizia della strada. Per il ritorno alla normalità ci è voluta un’ora.
SCHIANTO IN VIA LUNGARDO, DONNA IN OSPEDALE
BELLUNO Una donna è rimasta ferita nell’uscita di strada di ieri sera, verso le 18.30, nella zona dell’ex area Bardin. La Fiat 500, ha invaso l’opposta corsia fermandosi contro il muro di sostegno della recinzione di un’abitazione privata. Fortunatamente le conseguenze non sono state gravi. Nessun altro veicolo è rimasto coinvolto. Inevitabili disagi al traffico
OGGI ALLE 15 A LIBANO I FUNERALI DI SERGIO CASAGRANDE
SEDICO Un unico pensiero in questo giorno di viglia di Natale, vorrebbe lenire il dolore di Anna, dei figli Maddalena e Giacomo, del papà Giovanni, della mamma Daniela e della sorella Michela. Un dolore che non si può descrivere ma che tutti noi sentiamo per la scomparsa di Sergio Casagrande. Se n’è andato mentre si godeva la sua montagna, una delle cose che più gli piaceva nel tempo libero. Un destino assurdo se l’è portato via nella falesia di Podenzoi. Era un montanaro vero, non improvvisava le sue scalate, perché la montagna la frequentava fin da giovane, dalle semplici escursioni alle corse competitive. Apprezzato e stimato in Luxottica, lavorava nel settore della gestione e nel coordinamento dei dati dell’azienda ed era anche un appassionato di fotografia, soprattutto nell’ambito dell’architettura.
LA SETTIMANA INTENSA DEI CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
ROCCA PIETORE E’ in programma martedì alle 18:30 il consiglio comunale di Rocca Pietore. Il sindaco Andrea De Bernardin ha chiamato a rapporto i consiglieri per trattare 6 punti tra cui la ricognizione delle partecipazioni possedute al 31 dicembre, progetti pnrr rivolti all’informatica, il programma biennale per l’acquisizione dei servizi e delle forniture e il sostegno e l’adesione all’iniziativa Coldiretti contro il cibo sintetico. La seduta si chiude con un’interrogazione del gruppo di minoranza nella quale si chiede l’attuale situazione dei confini della Marmolada e la situazione dell’uso civico.
TAIBON Il sindaco di Taibon Silvia Tormen ha convocato il consiglio comunale per martedì alle 17. Saranno 5 i punti da discutere tra cui la ricognizione delle partecipazioni possedute, della convenzione per la distribuzione di gas naturale e l’approvazione della convenzione con il comune di Agordo per il potenziamento del numero di posti in asilo nido
LIVINALLONGO Due variazioni a bilancio, la revisione delle partecipazioni possedute al 31 dicembre e l’approvazione della convenzione per l’istituzione e la gestione associata della centrale unica di committenza presso l’Unione Montana Agordina sono i principali temi che verranno trattati nel consiglio comunale di Livinallongo in programma martedì alle 20:30
SELVA DI CADORE Consiglio comunale mercoledì a Selva di Cadore. Il sindaco Luca Lorenzini ha chiamato a rapporto i consiglieri alle 18 per un unico punto all’ordine del giorno: l’approvazione e la revisione delle partecipazioni ordinarie al 31 dicembre 2022. Un’altra seduta è in programma per sabato 31 dicembre alle 17.30 con in discussione anche il piano delle alienazioni, il programma triennale delle opere pubbliche, il bilancio di previsione e l’accordo con L’Istitut Cultural Cesa De Jan per l’attuazione del progetto “I ladini: la minoranza linguistica storica delle Dolomiti”.
VOLTAGO Consiglio comunale giovedi alle 10.30. Ordine del giorno: convenzione con i Comuni di Canale d’Agordo e La Valle per la gestione associata dell’ufficio di Segretario Comunale; Schema di convenzione per il potenziamento dei posti nel servizio di asilo nido ad Agordo; Ricognizione società partecipate.
SAN TOMASO Giovedì alle 18:15 convocato il consiglio comunale di San Tomaso. Il sindaco Moreno de Val ha comunicato ai consiglieri che si tratteranno tre punti all’ordine del giorno tra cui una variazione a bilancio e la revisione delle partecipazioni possedute al 31 dicembre
FALCADE Il sindaco di Falcade Mauro Salvaterra ha convocato il consiglio comunale per giovedì alle 20. Sei i punti da trattare. Si parlerà delle linee programmatiche, la nomina dell’organo di revisione economico-finanziaria 2022-2024, la revisione delle partecipazioni possedute al 31 dicembre e una ratifica alla delibera della 14ª variazione a bilancio.
COLLE SANTA LUCIA Sarà un consiglio comunale “fiume” quello convocato dal sindaco di Colle Santa Lucia per sabato 31 dicembre alle 7. Ben 14 punti in discussione. Tra questi si discutera della modifica al regolamento addizionale IRPEF comunale e relativa conferma, dell’imposta IMU 2023, l’affidamento di incarichi esterni 2023, allienazione e valorizzazione immobiliari territoriali, il programma triennale di opere pubbliche, l’aggiornamento al DUP, una variazione a bilancio e la revisione delle partecipazioni possedute al 31 dicembre
DI GIANNI SANTOMASO
CONSIGLI SELVA DI CADORE, TAIBON E SAN TOMASO
CONSIGLIO DI FALCADE
FINANZIATO CON IL PNRR L’HUB FANGHI DI BACINO CON 1,3 MILIONI DI EURO
BELLUNO È stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (ex Ministero della Transizione Ecologica). La graduatoria assegna il finanziamento di € 1.284.077,33 al progetto proposto dal CONSIGLIO DI BACINO “DOLOMITI BELLUNESI”. Si tratta del progetto, predisposto dal nostro gestore d’ambito BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A., denominato “HUB FANGHI DI BACINO”, finalizzato alla realizzazione presso il depuratore di Longarone di un centro unico per il trattamento dei fanghi di depurazione acque reflue prodotti nell’intero ambito territoriale bellunese, ottimizzando la sostenibilità della gestione della filiera, in accordo ai principi di economia circolare. La localizzazione dell’impianto è motivata dalla sua posizione baricentrica rispetto all’ambito territoriale servito, dalla capacità di trattamento residua dell’impianto realizzato di recente a Longarone e dalla disponibilità, in adiacenza, dell’area del precedente depuratore che può così essere riqualificata. Il progetto prevede la realizzazione di un impianto di pretrattamento dei fanghi provenienti da altri impianti in gestione a GSP, con ispessimento meccanizzato e disidratazione a centrifuga in appositi edifici chiusi, integrato al trattamento biologico del depuratore esistente.
GLI SCI DI MARCON FANNO VOLARE YULE
SCI ALPINO Daniel Yule festeggia con Nicola Marcon. L’atleta svizzero giovedì sera si è imposto per la terza volta sulla 3Tre. anche grazie al lavoro del tecnico di Gosaldo che dal 2014 prepara gli sci al campione elvetico.
PREMIATI A FELTRE I GIOVANI ATLETI CHE HANNO DATO LUSTRO ALLA CITTA’
FELTRE Cerimonia di consegna al Palaghiaccio di Feltre dei premi ai giovani atleti che hanno dato lustro alla città di Feltre in ambito nazionale e internazionale: 12 i premiati, tra grandi risultati sportivi e alti gesti di solidarietà e fair play.
di Daniele Dalvit
BUONI SPESA PER GLI OSPITI UCRAINI NELL’EX CASERMA
BELLUNO Babbo Natale è arrivato anche all’ex caserma dei Vigili del fuoco dove da marzo sono ospitati i civili ucraini in fuga dalla guerra. Nel pomeriggio di ieri, tra canti e musica, sono stati distribuiti circa 5mila euro in buoni spesa per acquisti di generi alimentari e non solo presso il supermercato Eurospar. A donare la cifra sono stati diversi cittadini e la Corale di Limana che, presente ieri con una piccola rappresentanza per un saluto e qualche canto, ha voluto in questo modo essere vicina ai profughi unendosi e alimentando la cordata di solidarietà nata in questi mesi attorno all’ex caserma.
L’ASSESSORE ALLA PROTEZIONE CIVILE, LORENZA DE KUNOVICH
AL FOLLADOR UN NATALE INCLUSIVO
AGORDO Aria di festa, all’Istituto Follador – De Rossi di Agordo, grazie al lavoro di quattro alunni con disabilità che i giovedì mattina partecipano al Progetto “Ve.l.A.” (Verso l’Autonomia) portato avanti dal SISS (Servizio Integrazione Scolastica e Sociale) di Agordo, proprio all’interno della scuola.I quattro alunni, insieme agli operatori del Siss ed in collaborazione con gli insegnanti di sostegno dell’Istituto hanno integrato alle loro attività del giovedì di questi primi mesi dell’anno l’organizzazione della festa, in modo che questo tempo passato fuori dalla classe, e dedicato ad attività mirate alla crescita delle autonomie, non diventasse motivo di distanza dai loro compagni. Nel corso delle settimane i ragazzi hanno preparato gli inviti scrivendoli al PC e personalizzandoli, per ogni compagno e per gli insegnanti, hanno preparato gli addobbi e pensato alla musica, ed acquistato tutto il necessario per una merenda insieme: pandori e panettoni per tutti. È stata quindi una preziosa occasione non solo per farsi gli auguri di Natale, ma anche per condividere un momento di festa organizzato e preparato dai nostri quattro alunni e dedicato ai loro compagni, tra zucchero a velo, risate e cappellini divertenti. Un piccolo momento di festa che diventa un bel modo di stare insieme, di divertimento e di crescita, grazie all’impegno e al lavoro di tutti ed alla preziosa collaborazione tra il Siss di Agordo e gli insegnanti dell’Ist. Follador.
DAL POLIAMBULATORIO DI AGORDO…A COLLOQUIO CON IL MEDICO NUTRIZIONISTA
AGORDO In questo numero della rubrica “120-80” torniamo al Poliambulatorio di Agordo, in località Valcozzena. Ai nostri microfoni la dottoressa Eleonora Boccanegra di Ponte nelle Alpi, biologa nutrizionista. Con lei parliamo dell’importanza della nutrizione.
di Mirko Mezzacasa
audio
LA CONFERENZA STAMPA DI FINE ANNO DEL PRESIDENTE DEL VENETO LUCA ZAIA
VENEZIA Si è tenuta a Palazzo Balbi a Venezia la conferenza stampa di fine anno del Presidente del Veneto Luca Zaia. Il Governatore ha tirato le somme dell’anno appena trascorso e nel finale anche un piccolo intrattenimento musicale con dei classici di Natale con il maestro Diego Basso e la sua orchestra.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/529055622593438
IL VIDEO EVENTI 2022 DELLA REGIONE
DI TIZIANO DE COL
GASTROENTEROLOGIA DI BELLUNO TRA INTELLIGENZA ARTIFICIALE E TECNICHE INNOVATIVE
BELLUNO Cercare da una parte di accogliere i sempre più numerosi ricoveri per patologie dell’apparato digerente ed evadere il crescente numero di richieste di visite e di prestazioni endoscopiche e dall’altra di motivare il personale medico ed infermieristico con “qualcosa di nuovo” è stata la sfida del 2022 del reparto Gastroenterologia di Belluno. Tra le noivutà è stata introdotta l’intelligenza artificiale applicata all’endoscopia è stata sicuramente la novità più importante in termini di evoluzione tecnologica. Si tratta di un congegno che, applicato in corso di colonscopia, aiuta in tempo reale l’operatore a rilevare lesioni sospette per polipi o cancro. Qualcuno in modo un po’ ardito lo paragona alla differenza che c’è tra pilotare un aereo “a vista” rispetto a pilotarlo con l’utilizzo del radar! Secondo recenti stime questo strumento aiuta il medico a rilevare lesioni sospette in una percentuale del 13% in più. Incrementato inoltre l’utilizzo di una particolare tecnica di rimozione endoscopica delle lesioni neoplastiche anche maligne in fase iniziale: l’FTRD (Full Thickness Resection Device) per asportare “a tutto spessore” tali lesioni con il quale abbiamo trattato circa 30 pazienti che in alternativa avrebbero dovuto andare ad ’intervento chirurgico. Ulteriore tecnica terapeutica endoscopica utilizzata quest’anno è stata l’ablazione a radiofrequenza. E’ una tecnica che permette, mediante la generazione di calore (indotto dalla differenza di potenziale tra 2 elettrodi) di eliminare cellule malate (come nelle complicazioni dell’Esofago di Barrett) o malformazioni vascolari ad altro rischio di sanguinamento (angiodisplasie, gravi forme di gastropatie congestizie).
UN ANNO DI GRANDI INNOVAZIONI ALLA RADIOTERAPIA DI BELLUNO
BELLUNO Il reparto di Radioterpia Oncologica dell’ospedale di Belluno nel corso del 2022 ha intrapreso una strada di alta specializzazione, grazie al nuovo acceleratore e alle tecniche introdotte che hanno consentito di proporre trattamenti avanguardia nella lotta al cancro. «In ambito uro-oncologico, grazie all’implementazione di tecniche con erogazione modulata della dose abbinate a programmi di trattamento guidato dalle immagini, mediante marcatori fiduciali intraprostatici, siamo uno dei centri regionali all’avanguardia nella la cura dei tumori della prostata con l’esecuzione di trattamenti in sole 5 sedute. Per il tumore alla mammella in pazienti selezionate in base alle linee guida nazionali ed internazionali proponiamo l’irradiazione parziale (Parzial Breast Irradiation) del seno operato. Le dimensioni limitate del campo di radioterapia e l’utilizzo della intensità modulata (IMRT) consentono di risparmiare i tessuti sani circostanti ed anche in questo caso il trattamento può essere eseguito 5 sedute. Abbiamo infime avviato un percorso di radioterapia stereotassica (SBRT) o radioterapia ablativa stereotattica (SABR). Questa tecnica, grazie alle sue caratteristiche di elevata efficacia e non invasività, trova ad oggi numerose applicazioni cliniche in ambito oncologico: tumori primitivi del rene, del polmone in stadio iniziale non candidabili a intervento chirurgico e per il trattamento delle oligometastasi (cerebrali, polmonari, epatiche, ossee e linfonodali) I macchinari d’avanguardia portano benefici importanti per i pazienti, ma è solo grazie alla competenza di tutti i singoli professionisti dello staf (medici, tecnici ed infermieri) che siamo riusciti a capitalizzare gli importanti investimenti in tecnologia, offrendo sia servizi di eccellenza ai nostri assistiti che garantendo alti volumi di trattamento», spiega il direttore Alessandro Magli.
CHIUSA LA 61MA STAGIONE CONCERTISTICA DEL CORO MINIMO BELLUNESE
BELLUNO All’insegna di “Armonie” (titolo del loro ultimo cd) è calato il sipario della 61ma stagione concertistica del Coro Minimo Bellunese che ha salutato i suoi simpatizzanti ed amanti del canto d’ispirazione popolare nel corso di un applaudito con-certo tenuto al Teatro Comunale del capoluogo con grande concorso di pubblico. Il complesso cittadino, fondato nel lontano 1961 ed oggi diretto da Gianluca Nicolai e presieduto da Giorgio Dal Farra, ha presentato per l’occasione tutti i canti del cd in un pomeriggio brillantemente condotto da Dino Bridda e Donatella Boldo. A rendere omaggio al coro sono saliti sul palco l’assessore alla cultura Raffaele Addamiano, il presidente del Consiglio comunale Luciano Bassi, il consigliere provinciale Franco De Bon ed il presidente dell’Abm Oscar De Bona. Nei loro interventi il “Minimo” è stato riconosciuto valido ambasciatore della città e della provincia di Belluno in centinaia di concerti in Italia e all’estero presso le comunità bellunesi e venete. Omaggi del coro sono stati consegnati a Rosaprile Pietropoli, sorella di Lamberto, fondatore del coro stesso; Anna Gazzera, figlia del maestro Edoardo; i maestri Ma-nolo Da Rold, Enrico Miaroma e Luciano Casanova Fuga; mons. Giorgio Lise, retto-re della chiesa di S. Pietro dove è stato inciso il cd “Armonie”. Chiuso così con successo il 2022, dopo una breve pausa l’attività riprenderà con la prossima stagione di concerti e con rinnovato entusiasmo dettato anche dalla recente entrata in organico di nuovi coristi.
IL NATALE DEGLI AMICI DEL NEVEGAL
BELLUNO Feste di Natale ricche di impegni per gli Amici del Nevegal: tornano gli auguri in presenza e le camminate notturne, mentre si guarda al 2023 con fiducia soprattutto per quanto riguarda la questione impianti.
di Daniele Dalvit
LA PISCINA DI AGORDO OMAGGIA FILIPPO MONESTIER
AGORDO Ultimo giorno di apertura della piscina di Agordo per il 2022. L’occasione per scambiarsi gli auguri per le festività natalizie e per l’arrivo del 2023. Ma soprattutto per omaggiare Filippo Monestier
LA DIRETTA RADIO PIU’
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/693254695525559
BUONE FESTE DAL CORO AGORDO
AGORDO Importanti novità per il Coro Agordo che si riunisce anche, e soprattutto, per augurare buon Natale a tutti
LA DIRETTA RADIO PIU’
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/457195686611838/?
DOI NOTE PER LE VILE CON LA SCHOLA CANTORUM A LA VALLE
LA VALLE La Schola Cantorum di La Valle organizza una serata di musica itinerante per le vie di La Valle. Cugnach, Fades e Lantrago le tre frazioni che verranno allietate dal gruppo lavallese.
LA DIRETTA RADIO PIU’
IL 16 GENNAIO I TEST D’INGRESSO ALLO SKI COLLEGE DI FALCADE
FALCADE Sono stati fissati per lunedì 16 gennaio i test di ingresso allo Ski College Veneto Falcade per la stagione 2023-2024, per le discipline dello sci alpino, dello sci di fondo, dello snowboard e del biathlon. Prima del test atletico vi sarà un breve incontro con il Tutor Scolastico per la presentazione della Convenzione fra lo Ski College Veneto. Il 18 gennaio, invece, alle 21, vi sarà inoltre un incontro online su piattaforma GMeet con il C.D.A. Le adesioni ai testi di ingresso vanno perfezionate entro il 10 gennaio. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito www.skicollegeveneto.it
FISCO: SOTTO L’ALBERO TROVERA’ UNA “SORPRESA” DA ALMENO 57 MILIARDI
Sarà un ricco Natale per il fisco italiano. Nei primi 10 mesi di quest’anno, infatti, ha incassato 57 miliardi di euro in più rispetto allo stesso periodo del 2021. Una cifra “spaventosa” che, certamente, è destinata ad aumentare. Con le scadenze fiscali di novembre e di dicembre, infatti, è molto probabile che le maggiori entrate tributarie e contributive riferite al 2022 saliranno ancora di parecchi miliardi. A segnalarlo è l’Ufficio studi della CGIA.
Extra gettito non dovuto a nuove tasse
Questo extragettito, comunque, non è il frutto di un inasprimento fiscale, ma della combinazione di tre aspetti congiunturali distinti. Il primo da un forte aumento dell’inflazione, che ha fatto salire le imposte indirette; il secondo dal miglioramento economico e occupazionale avvenuto nella prima parte dell’anno, che ha favorito la crescita delle imposte dirette e il terzo dall’introduzione nel biennio 2020-2021 di molte proroghe e sospensioni dei versamenti tributari, agevolazioni che sono state cancellate per il 2022. Oltre a queste tre specificità, va altresì considerato che a partire da marzo di quest’anno le famiglie italiane percepiscono l’assegno unico, misura che ha sostituito le “vecchie” detrazioni per i figli a carico. Questa novità (a parità di condizioni) ha delle evidenti implicazioni sul calcolo della pressione fiscale. Se le detrazioni riducevano l’IRPEF da versare al fisco, la loro abolizione ha incrementato il gettito fiscale complessivo annuo di circa 8,2 miliardi di euro. Ricordiamo che, ora, le risorse per erogare l’assegno unico vengono contabilizzate nel bilancio statale come uscite.
Mancano tuttavia all’appello quasi 8 miliardi
Con la tassa sugli extraprofitti applicata alle imprese energetiche dal Governo Draghi, nel 2022 l’erario doveva incassare complessivamente 10,5 miliardi di euro. Dopo il saldo del 30 novembre scorso, invece, nelle casse dello Stato sono “arrivati” solo 2,7 miliardi di euro. Pertanto, tra i 57 incassati provvisoriamente in più quest’anno mancano sicuramente all’appello altri 7,8 miliardi di euro. La Corte dei Conti ha cercato di individuare le ragioni di questo flop, segnalando queste criticità, ovvero:
l’identificazione dei soggetti a cui si applica il contributo;
modalità di determinazione della base imponibile;
possibili problemi di costituzionalità del tributo (al riguardo viene richiamata la sentenza n. 10 dell’11 febbraio 2015 avente oggetto la cosiddetta Robin Hood Tax);
l’indeducibilità del tributo;
la possibile traslazione del contributo sul consumatore finale.
Nel 2022 gettito record da 568,4 miliardi: +52,2% rispetto a 20 anni fa
Secondo gli ultimi dati presentati nella Nota di aggiornamento 2022 (versione rivista e integrata) del 4 novembre scorso, quest’anno il gettito tributario dovrebbe toccare la soglia record di 568,4 miliardi di euro. Come abbiamo riportato più sopra, questo risultato non è ascrivibile ad un incremento del prelievo fiscale sui contribuenti, ma dall’interazione di una serie di aspetti congiunturali emersi quest’anno. Va tuttavia sottolineato che, rispetto a 20 anni fa, la crescita del gettito tributario è stata del 52,2 per cento; sempre nello stesso periodo, invece, il Pil è salito del 41 per cento e l’inflazione del 42,8 per cento. Dei 568,4 miliardi che l’erario incasserà quest’anno, ammonta a 279,1 miliardi la dimensione economica delle imposte indirette (Iva, imposta di registro, etc.), a 284,4 miliardi le imposte dirette (Irpef, Ires, etc.) e a 4,8 miliardi le imposte in conto capitale (imposte di successione, condoni, etc.)
Solo con meno spesa pubblica possiamo ridurre le tasse
Dall’Ufficio studi della CGIA non hanno dubbi: la vera sfida è far funzionare meglio e con costi inferiori la macchina pubblica. Se, infatti, fossimo in grado con un colpo di bacchetta magica di eliminare una buona parte degli sprechi e degli sperperi che si annida all’interno della nostra Pubblica Amministrazione (PA), probabilmente la spesa pubblica italiana costerebbe molto meno e, conseguentemente, il livello della pressione tributaria sarebbe più contenuto, avvantaggiando proprio coloro che le tasse le versano tutte, fino all’ultimo centesimo. Segnaliamo che il costo annuo sostenuto dalle imprese per la gestione burocratica dei rapporti con la PA è pari a 57 miliardi di euro all’anno. I debiti commerciali che lo Stato e le sue articolazioni periferiche hanno nei confronti dei propri fornitori (in particolar modo Pmi) ammontano a 55,6 miliardi di euro. Senza contare la malagiustizia, il deficit infrastrutturale e l’arretratezza del nostro trasporto pubblico locale. Insomma, se riusciremo ad ammodernare la macchina pubblica, i cittadini e le imprese riceveranno servizi migliori a minor costo e chi ci governa potrà contare su un numero di risorse maggiori per tagliare le tasse.
Nel corso degli anni è costantemente aumentato l’ammontare del gettito tributario; tuttavia nell’interpretare l’entità di tale incremento come crescita del peso del fisco sul contribuente, bisogna anche considerare che parallelamente sono anche cresciute quelle risorse che seppur contabilizzate come spese nella contabilità nazionale concorrono a ridurre l’effettiva pressione tributaria.
Sebbene manchi una serie storica dell’entità delle risorse che riducono la pressione fiscale contabilizzate come spese, negli ultimi anni i documenti ministeriali programmatici di finanza pubblica accennano a questo fenomeno. Inoltre nel DEF 2022 si precisa che i dati che emergono dalla contabilità nazionale non sono rappresentativi dell’effettivo carico che grava sul contribuente in quanto le regole statistiche internazionali di contabilità pubblica impongono di contabilizzare alcune agevolazioni fiscali come voci di spesa. Rientrano in tale gruppo di spese ad esempio il trattamento integrativo in busta paga (ex bonus Renzi prima, bonus 100€ dopo), ma anche molti crediti di imposta concessi sia alle imprese che ai privati cittadini che possono essere portati in compensazione delle spese. Si tratta di cifre considerevoli, stimata dal Ministero delle Finanze in 23,1 miliardi di euro per il 2020, in 30,8 miliardi di euro per il 2021 e in 31,8 miliardi per il 2022.
SPECIALE VALPE – AMBIENTE….INFORMAZIONI, INDICAZIONI ORARI
Dal 22 dicembre in località Valcozzena è aperto il nuovo Ecocentro sovracomunale di Agordo – Taibon. La nuova struttura, finanziata dal Fondo Comuni Confinanti, è accessibile a tutte le utenze dell’Unione Montana Agordina e offre un servizio di qualità nel rispetto delle normative vigenti. Per consultare gli orari di apertura e per maggiori informazioni vai al sito valpeambiente.it o chiama il nuovo numero verde gratuito 800.94.76.73.
Dal 1° gennaio puoi contattare Valpe Ambiente grazie al nuovo numero verde 800.94.76.73. E’ disponibile per tutte le utenze servite e raggiungibile con chiamata gratuita sia da telefono fisso che da cellulare. Con l’attivazione di questo nuovo numero, saranno dismessi tutti i vecchi riferimenti telefonici. Per maggiori informazioni vai alla sezione News del sito www.valpeambiente.it.
ANCHE AD AGORDO SCUOLA APERTA A GENITORI E FIGLI, IL 12 GENNAIO ALLE 17.30
AGORDO Apriamo la scuola è l’iniziativa della Scuola Primaria di Agordo che invita genitori e i propri bambini a visitare i locali e conoscere l’offerta scolastica. Mentre i genitori saranno impegnati nel giro panoramico, i bambini verranno accolti dalle maestre che li coinvolgeranno in attività manuali e digitali. Per i piccoli sarà un’ occasione per conoscere il nuovo ambiente e per i genitori ricevere le informazioni organizzative e didattiche.
MERCATINI DI NATALE A SOTTOGUDA
ROCCA PIETORE Tre giorni di mercatini sotto la Marmolada. Torna a Sottoguda “Nadèl Ignanter i Tabiei” il 28, 29 e 30 dicembre dalle 13 alle 19. Mercoledì 28 alle 16 “Dolci note sotto la neve” con il Coro Sottoguda. Venerdì 30 dicembre alle 17 “Una montagna di note” con l’Orchestra Dolomiti.
TI MANCA L’INVERNO? CI PENSANO LE ATTIVITA’ ECONOMICHE DI FALCADE E CAVIOLA
MERCATINI DI NATALE A FALCADE, IN PIAZZA DEL MUNICIPIO: DAL 24 DICEMBRE ALL’8 GENNAIO DALLE 16 ALLE 19.
GLI APPUNTAMENTI IN PIAZZA DEL MUNICIPIO ACCANTO AL MERCATINO: 25 DICEMBRE DALLE 18 UNA FOTO CON BABBO NATALE, 27 DICEMBRE DALLE 18 I BALLI DEL GRUPPO FOLK VAL BIOIS, 28 DICEMBRE ALLE 20 IN CHIESA A CANALE D’AGORDO CONCERTO DI NATALE CON I RUDEMA’, 29 DICEMBRE ALLE 21 IN CHIESA A FALCADE CONCERTO IN ONORE DI DANTE MORO CON SILVIA TESSARI E L’ORCHESTRA DOLOMITI SINFONIA, 31 DICEMBRE CAPODANNO AL PARCO GIOCHI DI FALCADE, DJ SET E AREA BAR – DIRETTA SU RADIO PIU –
CHE INVERNO… A FALCADE E CAVIOLA
1 GENNAIO IL BALLO DEI COSCRITTI AL PALAFALCADE, 3 GENNAIO ALLE 21 CONCERTO DEL CORO VAL BIOIS IN CHIESA A CAVIOLA CON INTERMEZZI ALL’ORGANO DI LORIS SERAFINI. IN PIAZZA DEL MUNICIPIO ACCANTO AL MERCATINO: IL 4 GENNAIO ALLE 16 APERITIVO DEI COSCRITTI DJ E AREA BAR, IL 5 GENNAIO ALLE 18 MUSICHE POPOLARI CON I TIRATAIE E PASSAGGIO DELLA BEFANA, 7 GENNAIO DALLE 18 IL GRUPPO FOLK BATI ORZ DI SAN TOMASO.
CHE INVERNO… A FALCADE E CAVIOLA
I PRESEPI DEI COLMIEI E DE LE VILE
CANALE D’AGORDO Torna a Canale D’Agordo anche quest’inverno l’iniziativa “I Presepi dei Colmiéi e de le Vìle”. Si tratta della 3° edizione di una tradizione che è stata ripresa dal passato e che coinvolge la Comunità di Canale d’Agordo: ogni Colmèl (=quartiere) realizza un presepe secondo il proprio ingegno e la propria creatività, in un percorso lungo le vie di questo borgo suggestivo della Valle del Biois. La mappa delle postazioni è consultabile inquadrando il QR Code sui manifesti, mentre la cartina è disponibile in formato cartaceo presso l’ufficio informazioni al Museo Albino Luciani, aperto dal 23.12 tutti i giorni fino al 08.01 (tranne il 25.12, il 31.12 pomeriggio e il 01.01 mattina).
di Gianni Santomaso
CONCERTO DI NATALE PER IL PERSONALE DELL’OSPEDALE DI AGORDO
AGORDO Si chiude con un significativo evento l’intensa stagione 2022 del Circolo culturale agordino, presieduto da Lionella Tonet. Se quest’anno, per cause di forza maggiore (cambio della direzione) il Coro Agordo ha dovuto rimandare il tradizionale Concerto di S.Stefano in Arcidiconale, sarà la sala don Tamis ad ospitare un inedito Concerto di Natale promosso dal Circolo culturale in collaborazione con Agordo Musica e il patrocinio del Comune di Agordo e dell’Unione montana agordina. Un concerto dal duplice interesse e richiamo quello programmato per mercoledì 28 dicembre, alle 20:30.
ALVISE DE TONI APERTO AL PATTINAGGIO LIBERO
ALLEGHE Da oggi e fino all’8 gennaio lo stadio Alvise De Toni di Alleghe sarà aperto al pattinaggio libero. L’orario dalle 16:30 alle 18:30 e dalle 21 alle 23. Il 31 dicembre apertura solo al pomeriggio. Per informazioni 388 1866668
GLI AUGURI DI NATALE DALL’ASSOCIAZIONE DANZA AGORDINA
REDAZIONE Anche quest’anno l’Associazione Danza Agordina ha preparato un video per augurare a tutti buon Natale.
I BAMBINI DI FALCADE SI ESIBISCONO SOTTO L’ALBERO DI NATALE
FALCADE I bambini della scuola dell’infanzia di Falcade hanno cantato le loro canzoni sotto l’albero di Natale in piazza del Municipio. Il Gruppo Alpini di Falcade ha collaborato per la buona riuscita della manifestazione distribuendo the e panettone agli intervenuti.
IL BALLETTO DELLO SCOIATTOLO ROSSO DI VOLTAGO
REDAZIONE Ormai lo conosciamo bene…Mario De Marco con i suoi video e le sue foto naturalistiche ci sa sempre emozionare. Questa volta ha filmato uno scoiattolo alla ricerca di cibo nella neve.
IL MESSAGGIO DI MARIO DE MARCO
Arrivata la neve anche per loro e continua la ricerca per la spasmodica ricerca di cibo…con questo vi auguro a tutti giorni sereni
“CICHE CIAF TELEFONO TACUIN” IL NUOVO SINGOLO DEI TIRATAIE. LA PRESENTAZIONE A RADIO PIU’
C’è una cosa che non bisogna assolutamente dimenticare a casa quando si va a fare un giro e ce lo spiegano I Tirataie nella nuova canzone presentata in anteprima su Radio Più. “Ciche, Ciaf, Telefono, Tacuin” il titolo del nuovo singolo disponibile su tutte le piattaforme streming per ascoltare musica online, e naturalmente su Radio Più. I Tirataie sono arrivati negli studi di Radio Più per la presentazione ufficiale del brano. Sulla copertina del singolo un kanguro…perché? lo capirete ascoltando il brano….
OSPITI: Alessio “Bus” Tomaselli e Paolo Vedova dei Tirataie
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
IN VIVO VERSO
ENTRO NELLE PAROLE di SARA CASAL
AUDIO
Entro nelle parole
Mentre le scorro sono.
Dentro ad esse danzo,
è ampio l’orizzonte
si smaterializza e
mi dissolvo e disciolgo,
Sono suono aria e musica
Mi scuoto di dosso il mondo
E mi trasformo
in cielo.
LA RACCOLTA COMPLETA
AGGIORNAMENTO VENETO STRADE, AGGIORNAMENTO CONTINUO H 24
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Perlopiù senza notevoli variazioni, salvo locali aumenti delle massime in alcune valli per locali condizioni di Foehn.
Precipitazioni: Assenti (%).
Temperature: Minime in aumento in quota e in calo nelle valli; massime stazionarie o in leggero calo alle quote basse e medie, mentre oltre i 2000/2200 m saranno in ulteriore generale lieve rialzo rispetto a venerdì, cioè ben superiori alla norma in quota.
HOCKEY SU GHIACCIO
ALLEGHE ULTIMO IN CLASSIFICA, ORA LA TESTA ALLA COPPA ITALIA
REDAZIONE Con la sconfitta di giovedì sera contro il Dobbiaco, l’Alleghe Hockey è matematicamente ultimo in classifica ad una giornata dal termine della stagione regolare. Una prima parte di stagione da archiviare in fretta per la squadra di Fontana che lunedì sera giocherà l’ultima partita della prima fase con L’Appiano e l’imperativo è vincere per per avere un punto in più quando si giocheranno le partite del Relegation Round. Il regolamento dice che le squadre inizieranno la seconda fase del campionato con un terzo dei punti conquistati nella stagione regolare. Tra prima e seconda fase della IHL bisogna anche pensare alla Coppa Italia. Infatti, nelle giornate del 30 dicembre e 3 gennaio, le civette saranno impegnate negli ottavi di finale della coppa ma al momento non si conosce l’avversario. Solo nella serata del 27 dicembre verranno estratti gli accoppiamenti delle otto partite in programma. Unica certezza, che l’Alleghe giocherà la partita di andata in casa.
PALLAVOLO
LUNEDI ARRIVA IL SAN DONA’ ALLA SPES ARENA
BELLUNO Sarà un giorno festivo. E di festa. A prescindere dall’esito finale del match. La Spes Arena è pronta a indossare il suo abito più elegante. E ad accogliere il pubblico delle grandi occasioni per il derby veneto di Santo Stefano: lunedì 26, infatti, i padroni di casa della Pallavolo Maschile Belluno alle 16 ospiteranno il Volley Team Club San Donà. «Sarà una partita diversa da quella dell’andata – afferma il Alberto Saibene-. Questa volta loro saranno al completo e vorranno sicuramente rifarsi, in seguito allo 0-3 dello scorso ottobre. Hanno dimostrato di essere una formazione molto ostica: basti pensare che sono reduci da una sconfitta per 3-2 contro un sestetto importante come Savigliano. Insomma, sarà battaglia».
CORSA IN MONTAGNA
A LIMANA I CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI CORSA IN MONTAGNA
LIMANA Tornano sulle Dolomiti Bellunesi, una delle culle nazionali della specialità, i Campionati italiani assoluti di corsa in montagna, individuali e di società. L’appuntamento è per il 7 maggio con la prima delle due prove tricolori (la seconda si svolgerà in settembre a Casnigo, in provincia di Bergamo) che andrà in scena a Limana e, più in particolare, a Valmorel, la località delle Prealpi Bellunesi posta a 800 metri di altitudine nella quale lo scrittore Dino Buzzati (di cui in questo 2022 ricorrono i 50 anni dalla morte) qui ambientò il racconto “I miracoli di Val Morel”. La manifestazione tricolore è proposta da Belluno Atletica M.G.B., il sodalizio presieduto da Elio Dal Magro che proprio a Limana nel 2019 organizzò i campionati italiani Allievi e Cadetti e che la scorsa primavera ha allestito la gara nazionale Fidal denominata La Santissima.