INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DA SOTTO L’AGNER IL MESSAGGIO DI PACE NEL MONDO
VOLTAGO Fate le foto, non le guerre. Lo raccomanda Mario De Marco regalandoci la foto di un appostamento fotografico. Un messaggio di pace privo di alcun secondo fine se non “No alla guerra”. Come direbbero i Giganti “mettete fiori nei vostri cannoni”.
I MONDIALI IN NORVEGIA DI ELIA BARP
Miglior tempo di frazione per Barp ma l’Italia è sesta
COVID NELL’AGORDINO, I POSITIVI IERI: COLLE SANTA LUCIA 2, FALCADE 10, LA VALLE 8, AGORDO 62, ROCCA PIETORE 11, CANALE D’AGORDO 8 ALLEGHE 3 LIVINALLONGO 6 GOSALDO 4 SAN TOMASO 1
ACQUA INQUINATA IN ALCUNE FRAZIONI
CANALE D’ AGORDO Gestione Servizi Pubblici informa che nelle LOCALITA’ FREGONA, PISOLIVA E LA MORA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con approvvigionamento alternativo di emergenza nelle località di Pisoliva e Fregona. GSP ha, comunque, già adottato necessari interventi di pulizia e disinfezione della rete. Ulteriori informazioni saranno fornite nei prossimi giorni. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti al numero 800 306 999 o +39 0445 230521 (da estero) .
DILLO A RADIO PIU’…. GSP SI E’ DIMENTICATA DELLE FRAZIONI DI CANALE D’AGORDO SENZ’ACQUA POTABILE DA DUE SETTIMANE?
CANALE D’AGORDO Venti giorni fa il primo comunicato “l’acqua non è potabile”, quindi la notizia dei contenitori per l’acqua che sotto lo zero diventa ghiaccio. Riceviamo e volentieri pubblichiamo da Susy Dan (Falcade), aggiungendo che è vero, Gsp non ha minimamente comunicato nè le motivazione del disagio, nè i tempi, nè lo sconto che prevede per il totale disservizio perché purtroppo per il contribuente questo non è previsto
Da ormai due settimane a Fregona e Pisoliva l’acqua non è potabile e non può essere utilizzata per scopi alimentari. Certo, è un problema che si ripropone con una certa frequenza, ma non per periodi così lunghi. Tuttavia agli utenti, che pure sono facilmente e puntualmente raggiunti dalle bollette, non è pervenuta da GSP Gestione Servizi Pubblici , alcuna informazione né sull’entità del problema né sui prevedibili tempi di ripristino del servizio. Contattata telefonicamente, la Società ha confermato il perdurare della situazione e informato che, a Fregona e Pisoliva, un servizio di approvvigionamento sostitutivo è assicurato da cisterne mobili. Non resta che attendere fiduciosi, armati di secchi e di taniche, qualche novità….
Susy Dan
OGGI LIMANA SENZ’ACQUA
LIMANA
di DAMIANO TORMEN
AUDIO
VENERDI SCIOPERO DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE. PERCHE’?
BELLUNO È stato istituito per venerdì lo sciopero generale dei trasporti indetto dalle segreterie nazionali di Cgil Cisl e Uil. Lo sciopero è di 24 ore ma DolomitiBus garantisce il servizio dalle 5:40 alle 8:09 e Dalle 12:10 alle 15:39. “Lo sciopero – spiega in una nota Alessandra Fontana della Filt Cgil a nome delle organizzazioni sindacali – è stato proclamato a livello nazionale per il rinnovo del contratto nazionale scaduto da oltre 4 anni. In Provincia però assume un significato, se possibile, ancora più forte. Vogliamo ridare la voce ai tanti autisti che quotidianamente svolgono la propria attività con condizioni lavorative sempre più faticose e difficili. Vogliamo restituire al mittente le giustificazioni che addosserebbero alla mancanza di personale il taglio di corse o la perdita di servizi. Se i servizi e le corse saltano non è colpa degli autisti, loro malgrado costretti a rinunciare ad una professione che hanno scelto e che hanno amato. Peccato che questa professione non sia più remunerativa, con stipendi assolutamente inadeguati e non consenta più alcuna vita privata, con turni e impegni insostenibili. E anche la passione più sincera, l’amore per il proprio lavoro e la propria terra si spengono quando non vi è più alcun riconoscimento, non dalle aziende e nemmeno, spesso, dalla stessa utenza (si pensi ai casi di aggressioni e minaccia). I bilanci non tengono e non consentono alcun riconoscimento economico” ci viene spesso spiegato ai tavoli di trattativa. E’ con piacere che scopriamo che Dolomiti Bus si colloca al 46esimo posto nella classifica delle aziende top in Provincia. Questo risultato, molto più che di tenuta, è merito dei lavoratori che, prima, durante e dopo la pandemia”. In occasione dello sciopero i sindacalisti verranno ricevuti dal Presidente della Provincia e porteranno un documento con le ragioni dello sciopero, che riassume lo stato dei trasferimenti Statali alla Regione e da questa alle aziende e la necessità che la politica, a tutti i livelli, faccia la propria parte per risolvere questa lunga vertenza.
OTTO MINORENNI I POSSIBILI AUTORI DEGLI ATTI VANDALICI DI FELTRE
FELTRE Gli autori dei gravi atti vandalici dello scorso gennaio all’Istituto Negrelli e alla primaria di secondo grado “Rocca” di Feltre sono stati smascherati dai Carabinieri della stazione di Feltre diretta dal capitano Luca Innelli. Si tratta di otto minorenni di età compresa tra i 13 e i 15 anni, alcuni iscritti nei due istituti presi di mira dai vandali. I giovani sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minori di Venezia che ha disposto accertamenti e perquisizioni. Dalle operazioni dei Carabinieri le prove: immagini e video realizzati durante i vandalismi e poi divulgati via social network e chat locali. Gli atti vandalici sono stati messi a segno nelle ore pomeridiane, nei fine settimana, nei plessi scolastici dove i ragazzini conoscevano gli accessi e i luoghi privi di telecamere, eccetto le loro. Al termine delle operazioni i minori sono stati riaffidati alle famiglie e dovranno rispondere all’autorità giudiziaria minorile di Venezia per i reati di danneggiamento aggravato( danni stimati superiori ai 10.000 euro) furto aggravato ai distributori bevande e interruzione di pubblico servizio perché le lezioni furono sospese e i 400 studenti rimandati a casa per due giorni. Sono intanto ancora in corso accertamenti su analoghi episodi commessi nel corso del 2021 in diversi istituti scolastici di Feltre e dintorni.
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ROBERTO PADRIN
IL COMMISSARIO DELLA LEGA NORD FRANCO GIDONI
IL SINDACO DI FELTRE PAOLO PERENZIN
““Grazie ai militari della stazione dei carabinieri di Feltre per la tempestività e professionalità. Non posso che essere sorpreso e molto amareggiato nell’apprendere che i responsabili sono ragazzini, ci ricorda quanto debba essere attenta e continua l’azione educativa delle famiglie e istituzioni. Fatti del genere non possono in ogni caso essere tollerati. Mi auguro che serva da monito per tutti, nell’interesse della piena e matura convivenza civile che da sempre contraddistingue la nostra comunità”.
ATTI VANDALICI A BORGO PRA, LEGA “UNA PARTE DELLA CITTA’ DA RENDERE ANCOR PIU’ VISIBILE”
BELLUNO Auto danneggiate, caos nelle ore notturne e atti vandalici anche ai beni pubblici nell’area delle scuole primarie, dove nella notte tra sabato e domenica scorse è stata imbrattata la meridiana realizzata dai piccoli nel cortile. È solo l’ultimo gesto di una serie che vede il borgo sulla riva del Piave preso di mira da ragazzi e bande che cercano angoli bui e appartati per fare festa. Il tema e il problema sono sempre quelli della mancanza di controlli nelle ore notturne, degli agenti di polizia locale che di sera non sono in servizio. Per la sezione cittadina della Lega Nord è necessario intervenire e reprimere questa ondata di violenza e di inciviltà prima che tante zone della città diventino aree di nessuno.
IL CONSIGLIERE COMUNALE MARZIO SOVILLA
IL SEGRETARIO PAOLO LUCIANI
LE CURVE DI RIF, ANGOLAZIONI PERICOLOSE
AGORDO Il mezzo pesante in discesa da Rif è rimasto incastrato tra muro e guardrail, è successo ieri mattina alle 11, i vigili del fuoco sul posto per aiutare l’autista a rimettersi in strada.
IERI MATTINA A PONTE NELLA ALPI ASINI IN PASSEGGIATA
DOPO L’ARRESTO DEI “TOPI” D’APPARTAMENTO IN QUESTURA IL BOTTINO A DISPOSIZIONE DEI PROPRIETARI
BELLUNO In Questura a Belluno è disponibile il materiale sequestrato lo scorso 7 febbraio nel giorno in cui sono stati arrestati due soggetti indiziati di aver commesso una serie di reati predatori tra lo scorso settembre e gennaio. Tutto il materiale è visionabile sul sito della Polizia di Stato nella sottosezione “bacheca” selezionando la voce “recuperti” dopo aver inserito la provincia di Belluno
ACCESSO AL LINK DIRETTO, CLICCA QUI
“PENELOPE” PER ALESSANDRO
REDAZIONE Ieri l’associazione Penelope del Veneto ci ha dato la bella notizia, “con immenso piacere che comunichiamo che Andy, scomparso da Creazzo (VI) il 21 febbraio u.s. è stato ritrovato, grazie alle segnalazioni pervenute”. Sono invece ancora in corso le ricerche di Alessandro scomparso da Albignasego (PD). Sulla locandina le informazioni dei soggetti scomparsi e i numeri da contattare in caso di avvistamento.
FIAMME A FONZASO, VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE
FONZASO Un corto circuito incendia un frigorifero e rende inagibile un’intera abitazione in una casa in località Frassenè. Il frigorifero è stato completamente avvolto dalle fiamme che hanno poi distrutto anche un forno a microonde e un altro fornetto elettrico che si trovavano vicino. Quando i vigili del fuoco di Feltre sono arrivati hanno trovato la stanza con il tetto a volta completamente invasa dal fuoco mentre il fumo ha raggiunto tutto il resto dell’abitazione annerendo le pareti. L’uomo, che vive da solo, ha comunque già trovato la solidarietà di un vicino di casa che si è offerto di ospitarlo per la notte.
L’INTERNICOLA DEL “SINDACO CELEBROLESO” A PROCESSO
BELLUNO La leonessa da tastiera lombarda di Brescia è stata denunciata per diffamazione anche dal sindaco di Livinallongo Leandro Grones pesantemente offeso sui social. Il Sindaco Fodom con l’avvocato Massimo Montino (studio Prade) ha deciso di non costituirsi parte civile ma di procedere in termini civili. C’è poi l’altra causa promossa da Grones con il collega di Rocca Pietore Andrea De Bernardin per le invettive post vaia “agordini nullafacenti” e qui viene contestata la diffamazione via social
ARCHIVIO RADIOPIU
I “LAZZARONI” E “ASSISTENZIALISTI” TRASCINANO LA BRESCIANA IN TRIBUNALE
ACC, RAMMARICO PER IL FALLIMENTO ITALCOMP, MA SOLLIEVO PER L’AQUISIZIONE DI LU.VE
BORGO VALBELLUNA E’ stato confermato l’interessamento della società Sest del gruppo LU-VE per la realtà ex ACC-Wanbao. Sest ha intenzione di assumere 150 lavoratori su un totale di 250, anche se gli esuberi effettivi potrebbero secondo il commissario straordinario scendere a 35, fra pensionandi e coloro che già possono essere occupati altrove. L’assunzione sarà preceduta da distacchi temporanei: i primi 40 distacchi inizieranno subito, per poi proseguire a scaglioni nell’arco di due anni e mezzo: 30 entro il gennaio 2023, 30 entro luglio 2023, 30 entro gennaio 2024 e i restanti 20 entro luglio 2024. Gli investimenti ammonterebbero a 6 milioni di euro, più i 2 spesi per l’immobile. “Come sindacati – si legge nella nota congiunta Cgil- Cisl e Uil – abbiamo espresso sollievo per l’arrivo di un compratore solido e italiano come LU-VE, anche se purtroppo dobbiamo constatare che il fallimento del progetto Italcomp, inizialmente lanciato dal Ministero dello Sviluppo economico e poi rinnegato, farà pagare un prezzo industriale e occupazionale non fosse altro che per i 400 lavoratori torinesi ex Embraco licenziati a gennaio”. I sindacati chiedono la proroga della procedura di amministrazione straordinaria anche al fine di garantire la massima copertura possibile in termini di ammortizzatori sociali per tutti i lavoratori. Chiesta inoltre la ricollocazione di coloro che purtroppo non saranno assorbiti. “Abbiamo apprezzato la assunzione di responsabilità della Regione Veneto, presente nella persona dell’assessore Donazzan, a garantire la ricollocazione di tutti i lavoratori e come sindacato chiediamo la tutela salariale e normativa”. In sede territoriale inizierà nei prossimi giorni il confronto sulla cessazione di azienda, mentre il giorno 9 ci si rincontrerà al MiSe.
DONAZZAN, “FINE DELL’INDUSTRIA DEL COMPRESSORE DEL FRIGORIFERO. FESTEGGIAMO ARRIVO DI LU-VE.
VENEZIA “Oggi si è scritta una pagina ingloriosa per la politica dell’industria italiana. Si è chiusa, di fatto, la storia della Zanussi Industrie Meccaniche, la storia del compressore, parte nobile dell’elettrodomestico più diffuso al mondo, il frigorifero, settore che continuerà a crescere. Si chiudono qui i nostri ragionamenti con il sindacato, con una parte del Governo, su come mantenere in vita una filiera del compressore italiano, anche alla luce della pandemia e della manifesta evidenza che parte di produzioni dalla Cina non sarà più conveniente né fare né importare”. Così l’Assessore regionale al lavoro del Veneto commenta l’esito dell’incontro odierno in sede ministeriale relativo alla situazione di ACC Wanbao di Borgo Valbelluna. “Al MISE oggi festeggiamo con la promessa che la Regione del Veneto sarà sempre accanto a quello stabilimento e, in particolare, al progetto industriale che l’azienda italiana LU-Ve, di due famiglie italiane e una bellunese, hanno deciso di continuare ad investire sulla produzione” conclude l’Assessore regionale al lavoro del Veneto”.
D’INCA’, DA LUVE PROSPETTIVE SOLIDE, MASSIMA ATTENZIONE AL FUTURO DEI LAVORATORI
ROMA ““Il gruppo Lu-Ve ha dimostrato solidità e forte credibilità per il rilancio e la riconversione dello stabilimento Acc di Borgo Valbelluna: all’azienda va il nostro ringraziamento per avere accettato questa sfida importante che garantirà un futuro al sito produttivo. Nell’incontro al Mise la proprietà ha esposto chiaramente le proprie intenzioni, annunciando l’investimento previsto e illustrando il percorso che, negli anni, ha portato al consolidamento del gruppo. Bisogna accompagnare questo percorso di acquisizione continuando la sinergia istituzionale, in raccordo con azienda e il Commissario Straordinario, che finora ha permesso di raggiungere questo importante risultato. E’ assolutamente rilevante affrontare la ricollocazione dei dipendenti e lavorare, come Governo, per il loro futuro”.
LUXOTTICA: DUE GIORNATE DI STOP VENERDI 15 APRILE E VENERDI 3 GIUGNO
AGORDO Rsu e Azienda si sono incontrate per calendarizzare un recupero parziale della flessibilità positiva effettuata da settembre in poi. Le giornate di chiusura previste saranno – venerdì 15 aprile e venerdì 3 giugno. Per omogeneità, e fatti salvi gli enti strettamente necessari che dovranno garantire continuità del servizio, anche gli uffici si fermeranno nelle suddette giornate. Per gli impiegati, chiaramente, mancando la flessibilità, verranno utilizzati istituti individuali (nell’ordine ferie arretrate, FIT, Pir e banca ore).
BUON TRENTESIMO COMPLEANNO PROTEZIONE CIVILE. BOTTACIN: “UN ESERCITO DI PACE SEMPRE A DISPOSIZIONE DEI CITTADINI E DEI TERRITORI”
VENEZIA Oggi ricorre il trentesimo compleanno del Sistema di Protezione Civile, che venne istituito e regolamentato, come Servizio nazionale in Italia, il 24 febbraio con Legge 225 nel 1992. Prima di allora esistevano delle organizzazioni di protezione civile, costituite da semplici cittadini che si attivavano in forma spontanea, volontaria e solidaristica ogni qualvolta scoppiava, sul territorio nazionale, una qualche catastrofe ed emergenza (terremoti, alluvioni, etc.).
L’ASSESSORE REGIONALE ALLA PROTEZIONE CIVILE GIANPAOLO BOTTACIN
IL PRESIDENTE DELLA REGIONE, LUCA ZAIA
“Buon compleanno alla Protezione Civile. Le donne e gli uomini di questa organizzazione di volontariato solidaristico spengono trenta candeline, che equivalgono a trent’anni di impegno e lavoro per la prevenzione del territorio e il soccorso dei cittadini. Parliamo di persone che hanno scelto di mettersi a disposizione della cittadinanza nei momenti più difficili rappresentati da catastrofi, quali terremoti o alluvioni. Una squadra al top: donne e uomini che, di fronte ad una emergenza, sono i primi ad arrivare e gli ultimi ad andarsene. Una squadra che, da quando è stata organizzata e istituita formalmente a livello nazionale nel 1992, garantisce la sicurezza della gente, che è consapevole che se e quando dovesse capitare qualcosa di brutto, non è sola, ma trova tante mani pronte a dare una mano”.
AVVIATI ALTRI QUATTRO CANTIERI SUL LIGONT, AL VIA I LAVORI SULL’AURICH
FELTRE Grazie al favorevole decorso climatico della stagione invernale sono stati nei giorni scorsi avviati, a cura delle strutture regionali dei Servizi Forestali, una serie di lavori di regimazione idraulica del torrente Ligont, a monte dell’ospedale di Feltre. “Si tratta di quattro interventi, per un impegno di 300mila euro – spiega l’assessore al Dissesto idrogeologico Gianpaolo Bottacin – localizzati tra la zona delle fornaci di Villabruna e il cimitero di Foen” Nell’ambito dello stesso finanziamento è previsto anche un quinto e ulteriore lavoro, che partirà nelle prossime settimane, sul torrente Aurich in prossimità dell’abitato di Villaga: “qui sui prevede la costruzione di una difesa spondale in gabbioni metallici riempiti di pietrame – specifica Bottacin – per il contenimento di fenomeni erosivi della sponda da parte del torrente nei pressi del ponte di via San Fermo. Tutti e cinque gli interventi, condizioni meteo e imprevisti permettendo, dovrebbero concludersi entro l’inizio dell’estate.
VALLADA E IL DUP, PROGETTO CONSISTENTE PER LA DIFESA IDROGEOLOGICA DELLE FRAZIONI
di GIANNI SANTOMASO
AUDIO
REVOCATA L’ORDINANZA DI CHIUSURA DELLA STRADA COMUNALE AL MASARE’
REVOCATA L’ORDINANZA DI CHIUSURA DELLA COMUNALE A MASARE’ DI ROCCA PIETORE. I lavori sono stati posticipati causa maltempo e per poter permettere la regolare transitabilità della viabilità Comunale durante queste settimane che risultano essere particolarmente soggette ad un importante afflusso turistico
IN ORARIO DI LAVORO CHIUDE LA STRADA PER CARACOI , FINO AL 31 MARZO
ROCCA PIETORE Con i lavori di scavo per la posa del cavidotto interrato lungo la sede stradale da parte di E Distribuzione, almeno fino al 31 marzo Caracoi Agoin da Caracoi Cimai non sarà raggiungibile durante l’apertura del cantiere, sono previste delle finestre per il transito all’ora di pranzo e a metà pomeriggio, ovvero strada chiusa: dalle 8.30 alle 12.30, dalle 13.30 alle 14.45 e dalle 15 alle 17, dal lunedi al sabato (domenica esclusa) fino al 12 marzo, dal lunedi al venerdi dal 14 marzo in poi. I lavori di interramento della linea porteranno un importante miglioramento sul servizio.
ECOVOLONTARI TRA BUSCHE E SANTA GIUSTINA cercasi uomini e donne di buona volontà
di DAMIANO TORMEN
AUDIO
EFFICIENTAMENTO ENERGETICO LAMPADE A LED IN SOSTITUZIONE DI QUELLE OBSOLETE
FELTRE Con 130 mila euro l’amministrazione comunale prevede la sostituzione di apparecchiature obsolete (in particolare le lampade al sodio) con nuova tecnologia a risparmio energetico a LED e fa seguito a quanto già realizzato negli scorsi anni in altre zone. Con il nuovo progetto sono stati individuati circa 180 lampioni stradali dotati di sistema di illuminazione di vecchia generazione posizionati lungo le strade di maggior traffico veicolare e con la presenza di importanti attraversamenti pedonali. L’obiettivo della sostituzione è infatti non soltanto quello di garantire una sensibile riduzione dei consumi energetici, ma anche quello di mettere in piena sicurezza la viabilità principale di Feltre. In continuità con i lavori già eseguiti negli anni passati si provvederà alla sostituzione delle attuali lampade presenti nelle seguenti vie: Via Belluno, Via Panoramica, Viale Monte Grappa, Via Vignigole, Via Monte Lungo, Via 14 Agosto, Via Rizzarda, Via Bagnols Sur Ceze.
L’ASSESSORE ADIS ZATTA
CARO SINDACO… “CHIEDIAMO UNO SPAZIO FISICO PER MIGLIORARE IL LAVORO DELLE MINORANZE”
TRE IMPORTANTI NOVITA’ NEL PIANO OPERE PUBLICHE DALLA SCUOLA AI SOTTOPASSI
UN PREMIO PER LA ULSS1 DA BOLLINO AZZURRO, IL RICONOSCIMENTO AL LAVORO DI SQUADRA
BELLUNO Tra i 94 ospedali in Italia premiati dalla Fondazione Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, nel quadro della prima edizione del Bollino Azzurro (2022-2023), c’è anche l’Ulss Dolomiti con l’ospedale di Feltre . E’ il riconoscimento assegnato agli ospedali che assicurano un approccio professionale e interdisciplinare nei percorsi diagnostici e terapeutici dedicati alle persone con tumore alla prostata. La partecipazione all’iniziativa era aperta a tutti gli ospedali partendo da quelli del network Bollini Rosa di Fondazione Onda. La valutazione delle 155 strutture ospedaliere candidate e la conseguente assegnazione del Bollino Azzurro si sono basate sulla compilazione di un questionario di mappatura articolato su 10 domande, volte a misurare la qualità e la multidisciplinarità dei servizi. Tra queste, 5 fanno riferimento a requisiti definiti essenziali dalla commissione, ovvero: il numero medio di nuovi casi di tumore alla prostata trattati dalla struttura che deve essere superiore a 100, l’offerta di un approccio multidisciplinare per la gestione della malattia, il core team composto da urologo, oncologo medico e oncologo radioterapista, a cui devono aggiungersi anatomo patologo e specialista in diagnostica per immagini. Infine, risulta fondamentale la partecipazione a sessioni e programmi di aggiornamento in tema di tumore alla prostata. Sulla base di questi criteri, 94 strutture hanno ottenuto il riconoscimento, tra cui, appunto, l’ospedale di Feltre.
UN GIORNO CON MENO DI 5000 NUOVI CASI, IN DIMINUZIONE I RICOVERI STABILI I DECESSI +27 IN 24 ORE
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
MILANO CORTINA 2026. ZAIA, “NOMINA DEL COMMISSARIO SANT’ANDREA SIGNIFICA ACCELERARE IN VISTA DELLE OLIMPIADI 2026”
“E’ un’ottima notizia la nomina di Luigi Valerio Sant’Andrea a commissario dei lavori di Milano Cortina 2026. Un passo in avanti importante, atteso peraltro da mesi e direi cruciale considerato che ci permetterà di utilizzare le procedure semplificate in modo da accelerare i tempi di realizzazione delle opere stradali. Abbiamo quattro anni davanti a noi e c’è bisogno dell’aiuto di tutti per raggiungere un obbiettivo comune che è quello di far in modo che queste Olimpiadi siano organizzate nel miglior modo possibile”. Lo afferma il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, esprimendo soddisfazione per la nomina dell’attuale amministratore delegato Luigi Valerio Sant’Andrea, a commissario straordinario della società “Infrastrutture Milano-Cortina
Bond: “Bene la nomina del commissario Sant’Andrea. Ora si brucino le tappe”
ROMA “Ora bisogna bruciare le tappe per arrivare ad avere le opere concluse per dicembre 2025”. Così in una nota il deputato Dario Bond. “Si tratta di opere fondamentali, non solo per le Olimpiadi, ma per il futuro della montagna bellunese e veneta. Nei giorni scorsi avevo sollevato la questione alla Camera. Ora non posso che esprimere soddisfazione: il mio appello accorato al governo e la sensibilizzazione di alcuni ministri hanno dato frutto. Ma attenzione: si tratta solo di una prima tappa, a cui dovranno seguire fatti concreti. Il commissario straordinario potrà avvalersi di procedure veloci, ma l’attenzione deve rimanere altissima. Quattro anni non sono troppi e non consentono distrazioni”.
Il Ministro Federico D’Incà
“Ho sempre auspicato la nomina di Luigi Sant’Andrea come Commissario straordinario e quello di oggi è un passo molto importante per accelerare le procedure legate alle opere infrastrutturali. Sant’Andrea è una persona di grande spessore che ha dimostrato le proprie capacità già in occasione del Mondiale di Sci del 2021 di Cortina. La comunità bellunese, il Veneto e il nostro Paese attendono le importanti ripercussioni di un evento unico su cui questo Governo e il precedente hanno stanziato importantissime risorse”.
TURISMO. SEMPRE PIU’ DIFFICILE IL RECLUTAMENTO SOPRATTUTTO TRA I GIOVANI
VENEZIA La ripresa del settore turistico, dopo il blocco forzato delle attività dovuto alla pandemia, si è accompagnata a grandi difficoltà di reclutamento dei lavoratori. Secondo l’ultima analisi della Fondazione Think Tank Nord Est, condotta a partire dalle previsioni di assunzione delle imprese dell’indagine Unioncamere-ANPAL, il comparto turistico in Veneto, nel corso del 2021, ha espresso un fabbisogno di personale leggermente superiore al 2019, incontrando però maggiori ostacoli nel reperimento delle maestranze.
Infatti, i “servizi di alloggio e ristorazione”, in Veneto, nel 2021 hanno programmato quasi 85 mila assunzioni, un valore addirittura più elevato del 2019, dopo il calo del 2020 quando le entrate previste erano di poco superiori alle 50 mila unità. Tra gli altri settori con i valori più elevati c’è il commercio con 64.500 previsioni di assunzione (nel 2019 erano state oltre 70 mila), i servizi alle imprese ed alle persone con 33.650 (un dato poco più alto del 2019), i trasporti e la logistica con 33.160 (inferiore ai 35.280 del 2019), le costruzioni con 31.000 (nel 2019 erano meno di 30 mila). “La pandemia ha provocato una forte perdita di professionalità nel settore turistico – commenta Antonio Ferrarelli, presidente della Fondazione Think Tank Nord Est – in quanto molti lavoratori, alla ricerca di un impiego più stabile, hanno trovato occupazione in altri settori. Oggi le strutture ricettive e le attività di ristorazione incontrano molte difficoltà nel reclutamento del personale: per questo è fondamentale ridurre stabilmente il costo del lavoro. In generale, poi, le località turistiche dovrebbero ambire ad allungare la propria stagionalità, verso un modello di turismo tutto l’anno”.
CAMBIO DI GOVERNANCE ALLA PIAVE MAITEX
FELTRE La Piave Maitex di Feltre che da lavoro a 100 persone, si avvia verso nuove prospettive con un cambio di governance. Lydia Barbini è entrata nel CdA della storica azienda tessile nel 2019 con un mandato annuale. E’ stato nominato Amministratore Unico Marco Ballorini, consulente di fiducia dei soci di maggioranza Elena e Gianfranco Barbini e dei figli Giacomo Righetti (Sermen) e Matteo Barbini (Wide Group).
DOGLIONI E DE BETTIN AD EDOLO PER DIFENDERE LA MONTAGNA
BELLUNO Il Presidente di Confcommercio Belluno Paolo Doglioni e l’ingener Francesco De Bettin hanno incontrato ad Edolo Luca Masneri, Sindaco della città e Coordinatore del Tavolo Tecnico che sta lavorando a supporto del Ministro Gelmini per l’elaborazione della Legge Montagna Di tale tavolo Doglioni è parte attiva in rappresentanza del sistema Confcommercio nazionale. Insieme sono state approfondite le tematiche relative alla premialità dovuta alla segregazione dell’anidride carbonica da parte di pascoli, prati, boschi e foreste secolari e disetanee, mediante la negoziazione sul mercato telematico di speciali certificati verdi. Il modello, già oggetto di analisi da parte del citato Tavolo, ha ottime potenzialità di implementazione perché privo di costi a carico della spesa pubblica ed anzi in grado di incrementare le Casse dell’Erario in modo importante. Infine il Presidente Doglioni ha sottolineato l’innovazione sociale e territoriali generata dall’Università della Montagna attivata tre anni fa ad Edolo.
Zottis e Possamai (PD): “Bostrico, dal Consiglio l’invito alla Giunta a fare di più: il fatalismo non serve”
VENEZIA “Questa mozione, approvata all’unanimità, servirà almeno a spingere la Regione a fare qualcosa di più e di meglio nella lotta al bostrico, lasciando da parte fatalismi o rimpalli di responsabilità”. È quanto affermano la consigliera del Partito Democratico Francesca Zottis (foto) e il capogruppo Giacomo Possamai dopo il voto positivo, all’unanimità, del Consiglio alla mozione presentata dai dem ormai ad agosto 2021. “Da allora qualcosa è cambiato almeno a livello nazionale visto che il Governo con l’ultima legge di bilancio ha snellito le procedure per le operazioni più urgenti, a partire dagli abbattimenti, andando in deroga ad ogni disposizione vigente in materia vincolistica e di valutazione di impatto ambientale e stanziando risorse ad hoc. I Comuni però hanno bisogno di certezze sulle procedure e i limiti fin dove possono spingersi, perciò va fatta chiarezza con i ministeri delle Politiche agricole e dei Beni culturali, ad esempio, sulla realizzazione delle piste di esbosco e degli impianti di teleferica”. Per il PD la Regione è stata piuttosto latitante, con lo scarico di responsabilità fra assessori e anche un certo fatalismo
CRESCERE BENE TRA FIOCCHI DI NEVE E MONTAGNE INCANTATE
ROCCA PIETORE E’ bello essere bambini a Rocca Pietore, soprattutto perché significa essere seguiti da persone preparate, come la Maestra Nadia Costa che da decenni dedica parte del suo tempo a insegnare ai più piccoli le basi dello sci di fondo. Un vero valore aggiunto per gli alunni della scuola dell’infanzia. Poi ci sono gli uomini e le donne del Soccorso Alpino Val Pettorina-Marmolada che sulla neve di Malga Ciapela hanno portato gli studenti delle primarie per insegnare i comportamenti in tema sicurezza in montagna nella stagione invernale con artva, pala e sonda.
FINE SETTIMANA NEL RICORDO DEI CADUTI PER LA LOTTA DI LIBERAZIONE NEL FELTRINO
di Roberto Bona
RITORNANO LE ATTIVITA’ DEL CENTRO ESTIVO DI AGORDO
AGORDO È in programma per sabato un doppio appuntamento con gli amici del centro Estivo di Agordo. Al mattino dalle 9:30 alle 12:30 l’appuntamento è per i bambini delle scuole elementari con i laboratori creativi a tema carnevale. Nel pomeriggio i ragazzi delle medie sono protagonisti di “A carnevale…ogni schermo vale?”. Ritrovo al Centro Parrocchiale di Agordo. Per info e prenotazioni Francesco al 340 3493530 o Gloria al 347 0034669.
GLORIA CASOT, ANIMATRICE DEL CENTRO ESTIVO
VERSO BASSANO E IL LAGO DI GARDA CON L’IMMANCABILE INCHINO ALL’AGNER
VOLTAGO A quanto pare condizioni ottimali di vento e corrente, dall’Austria al vicentino o fino al veronese sulle sponde del lago di Garda, tra le Dolomiti il tragitto dalle grandi emozioni. Sopra Voltago nella macchina fotografica di Duilio Da Campo
CAMBIA LA VIABILITA’ A FELTRE. IN PROGRAMMA LAVORI IN VIA CENTRALE
FELTRE Il comune di Feltre ha esposto un’ordinanza di divieto di transito in Via Centrale per tutti i veicoli, cicli e motocicli per un tratto di 15 metri tra la SS 50 verso Zermen. Il divieto sarà attivo fino a venerdi per consentire la sostituzione della griglia per la raccolta delle acque meteoriche.
I CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
SAN TOMASO Il sindaco di San Tomaso Moreno De Val ha convocato il consiglio comunale per oggi alle 18:30 presso la sala consigliare. Sono 7 i punti all’ordine del giorno su cui discutere, tra questi l’approvazione dei lavori pubblici per il triennio 2022-2024 e l’acquisizione de beni e servizi, la presa d’atto del documento unico di programmazione, il bilancio di previsione 2022-2024 e il mutamento di destinazione di alcuni terreni di uso civico in località I Piegn per la coltivazione di una cava.
LIVINALLONGO L’assemblea è convocata per oggi alle 20 in Municipio. All’ordine del giorno un unico punto, la variante 1-22 al piano degli interventi, adozione.
CANALE D’AGORDO Il sindaco di Canale D’Agordo Flavio Colcergnan ha convocato per sabato mattina alle 9 il consiglio comunale nella sala Lina Zandò. Sette punti da discutere tra cui il documento unico di programmazione, l’addizionale comunale all’imposta sul reddito del triennio 2022/24, l’approvazione delle aliquote e detrazioni l’imposta municipale propria IMU 2022 e il bilancio di previsione 2022/24.
PER IL SECONDO ANNO LA SCI ALPINISTICA IN VALLE DI SAN LUCANO
TAIBON La Pro Loco, il gruppo Piodech, il Gruppo Sportivo, le Scandole Storte ed il Comune di organizzano per domenica una gara di sci alpinismo non competitiva. La partenza è prevista alle 10 sul Piazzale presso la locanda Col di Pra, iscrizioni dalle 8. Il tracciato: Col di Pra, i Chin, le Farsenade, località del Molin a Col di Pra, Pont, Casera Pian de la Stua. La gara prevede, prima di intraprendere la salita principale lungo la strada comunale per Pont, anche una breve salita in localita Farsenade di un centinaio di metri con un dislivello complessivo di 630. Nel caso l’innevamento lungo la prima parte della salita da Col di Prà verso Pont non sia sufficiente l’organizzazione ha previsto un percorso alternativo dove l’innevamento è sicuramente assicurato. Questo prevede un anello da effettuare due volte con la stessa partenza prevista per la gara ufficiale ed arrivo sempre a Col di Pra con un dislivello complessivo di 250 metri. I partecipanti dovranno essere muniti di Green Pass, come prevede l’attuale normativa anti Covid.
l’amico Eugenio Bien
SABATO 26 FEBBRAIO CARNEVALE A SOSPIROLO
SOSPIROLO Sabato 26 febbraio al Centro civico di Sospirolo alle 15 con la Proloco Monti del Sole e il patrocinio del Comune di Sospirolo tradizionale appuntamento con Carnevale dei bambini. * Spettacolo “Che occhi Grandi che Hai! Manuale di corteggiamento per Lupi e affini” con Cristina Gianni e Davide De Bona di Teatro Piteco. A seguire all’aperto la sfilata delle mascherine
CARNEVALE NEL CAPOLUOGO CADORINO
PIEVE DI CADORE Il primo marzo i commercianti distribuiranno ai bambini presenti in Piazza Tiziano a partire dalle 15:30, caramelle e altri dolciumi per allietare il pomeriggio in maschera. Le attività commerciali di Pieve di Cadore sono consapevoli dell’importanza strategica della loro presenza nel mantenere vitale il centro storico e comunque tutto il Paese. Da queste giunge dunque un forte segnale di positività nell’essere parte attiva nell’organizzazione delle attività di animazione.
PATTINAGGIO APERTO AL PUBBLICO AD ALLEGHE
ALLEGHE L’Alvise De Toni apre al pattinaggio libero. Domani dalle 21 alle 23, sabato dalle 16:30 alle 18:30 e domenica dalle 14:30 alle 16:30 e dalle 21 alle 23.
RITORNANO LE ATTIVITA’ DEL CENTRO ESTIVO DI AGORDO
AGORDO È in programma per sabato un doppio appuntamento con gli amici del centro Estivo di Agordo. Al mattino dalle 9:30 alle 12:30 l’appuntamento è per i bambini delle scuole elementari con i laboratori creativi a tema carnevale. Nel pomeriggio i ragazzi delle medie sono protagonisti di “A carnevale…ogni schermo vale?”. Ritrovo al Centro Parrocchiale di Agordo. Per info e prenotazioni Francesco al 340 3493530 o Gloria al 347 0034669.
GLORIA CASOT, ANIMATRICE DEL CENTRO ESTIVO
IERI ALLA RADIO
Il ritorno dell’esperto Francesco Zillio con i suoi partner
LA RACCOLTA COMPLETA
IERI ALLA RADIO
ALLO ZERO TERMICO: LA MARMOLADA
ZERO TERMICO E’ UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO, DALLA VOCE DEI PROTAGONISTI. TURISMO, SPORT, EVENTI, CULTURA, INTRATTENIMENTO. DAL LUNEDI’ AL VENERDI ALLE 15.10 ALLE 20.30. ZERO TERMICO. UN APPUNTAMENTO IN COLLABORAZIONE CON: SPORT 203. LA NATURALE PORTA D’INGRESSO….VERSO LO ZERO TERMICO. LOCALITA’ LE CAMPE STRADA AGORDO BELLUNO. ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA….DEDICATI A CHI AMA LA MONTAGNA.
di Claudio Fontanive
PUNTATA 33, CON ROMINA DARMAN DALLA MARMOLADA
TUTTI I LUNEDI ALLE 10,30 E 1900, LA DOMENICA ALLE 8 007 IN CONDOTTA, LA SCUOLA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO E CLAUDIO FONTANIVE, IN PODCAST TUTTE LE PUNTATE DELLE ULTIME STAGIONI.
https://www.radiopiu.net/wordpress/raccoltaso1/
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
UNA STRANA SENSAZIONE di PLG Pieve di Cadore
AUDIO
PLG Pieve di Cadore
UNA STRANA SENSAZIONE
Ecco è mattina,
mi sveglio, mi alzo,
inizia la giornata.
Qualcosa mi turba
non riesco a capire.
Esco, cammino per strada
la sensazione non mi abbandona.
Mi sento diverso,
volo nell’aria.
Cosa succede, mi chiedo,
questa sensazione di appagamento,
di gioia di serenità.
Poi Tu. . . Sofia.
Sei venuta a salutare il Nonno
tutto il giorno insieme,
baci abbracci,
ci tenevamo stretti l’un l’altro.
Che magnifica giornata, ecco cos’è,
questa magnifica sensazione.
La gioia e la felicità di averti rivista.
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA
PUNTATA 143
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 548 DEL 23 FEBBRAIO 2022
Lunedì e giovedì Collage proporrà brani di musica italiana, martedì puntata dedicata all’Hard Rock dalle cui basi ha avuto origine il genere Metal, per intenderci quello degli AC/DC che secondo Crozza/Zaia sono stati scoperti da Mirko di Radio Più. Mercoledì assaggeremo un minestrone di generi diversi tra loro con una cantante israeliana che canterà un classico della canzone napoletana poi musica brasiliana, chitarre e così via. Venerdì per chiudere in bellezza daremo spazio ad alcuni successi della musica internazionale. Il programma andrà in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00.
https://www.radiopiu.net/wordpress/freemix-la-liberta-musicale-mixata-da-dj-athos-e-raccontata-da-dj-jack/
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO
LA RACCOLTA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
OSPITE: Flavio Colcergnan, sindaco di Canale D’Agordo
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
LA RACCOLTA COMPLETA
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: Senza notevoli variazioni o in leggera flessione le massime. Su Prealpi a 1500 m: min 2 max 4, a 2000 m: min -2 max 0 Su Dolomiti a 2000 m: min -2 max 0, a 3000 m: min -8 max -6
Venti: Deboli di direzione variabile nelle valli, salvo locali rinforzi notturni per brezze di monte su alcuni settori prealpini; in quota deboli/moderati da sud-ovest, in rinforzo fino a tesi sulle cime più alte durante le ore centrali, a 10-25 km/h a 2000 m e 30-50 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Al mattino generalmente assenti (0-10%), dal mezzogiorno aumento della probabilità a partire dalle Dolomiti (50-70%) di un pò di neve burrascosa in veloce trasferimento alle Prealpi (60-80%) dove potranno risultare anche sottoforma di rovescio. Limite neve generalmente in calo attorno a 1000 metri, solo localmente più basso in caso di precipitazioni prolungate in serata su Prealpi. Sono previsti accumuli scarsi generalmente 1-5 cm oltre i 1500 metri, solo localmente fino a 10 cm.
Temperature: Temperature in calo in quota specie dalla sera con minime raggiunte in serata. Su Prealpi a 1500 m: min -2 max 3, a 2000 m: min -6 max 0 Dolomiti a 2000 m: min -8 max -1, a 3000 m: min -14 max -8
Venti: Venti nelle valli deboli variabili, in quota inizialmente deboli o moderati occidentali in rotazione e rinforzo da Nord/nordest in serata sulle Dolomiti, a 10-30 km/h a 2000 m e 20-50 km/h a 3000 m.
HOCKEY SU GHIACCIO
SABATO AL VIA I QUARTI DI FINALE DELL’ITALIAN HOCKEY LEAGUE. L’ALLEGHE CONTRO IL PERGINE
ALLEGHE Inizierà sabato prossimo la fase finale del campionato IHL 2021/22. L’Alleghe ha chiuso il Master Round al quarto posto e di fronte si troverà la quinta classificata, in questo caso il Pergine. Le civette avranno il vantaggio di giocare la prima partita in casa quindi sabato sera al De Toni i biancorossi ospiteranno le linci per gara 1 dei quarti di finale. Si giocherà al meglio delle 7 gare quindi chi vince prima 4 partite passa il turno ed accede alle semifinali.
IL TABELLONE DEI PLAYOFF IHL 2021/22
PALLAVOLO MASCHILE
IL PROSSIMO IMPEGNO DELLA PALLAVOLO BELLUNO
BELLUNO Archiviata la settimana degli alti e bassi (dal trionfo con Macerata al rovescio con Brugherio), la Da Rold Logistics ha ripreso ad allenarsi in vista del prossimo impegno: a Savigliano contro il Monge Gerbaudo. E, in Piemonte, si giocherà di sabato: alle 20.30. (Ph. Andrea Iommarini)
NUOTO
TERZA GIORNATA A SPRESIANO, LA SPORTIVAMENTE CONFERMA I PROGRESSI
BELLUNO La Sportivamente Belluno ha affrontato con grinta e consapevolezza dei propri mezzi la terza giornata di gare di circuito, andata in scena nella piscina Spresiano. Nessun dubbio: la squadra è in continuo miglioramento. Tra i giovani spicca la performance di Luca Odolo (2006), che nei 50 stile ha decretato il suo nuovo miglior tempo (25”9) e ha pure ottenuto la prima posizione nella categoria Ragazzi. Nuovi balzi avanti anche nei 200 stile: hanno abbattuto i loro record Ivan Somacal (2’05”3 e terzo fra i Ragazzi), Luca Odolo (2’09”7), Samuele Gashi (2’16”3), Matteo Longi (2’18”4), Valentina Sovilla (2’18”7) e Marco Sponga (2’18”9). Bene pure le sorelle Caldart: nei 100 rana Camilla (2008) ha ottenuto la seconda posizione, mentre Sofia ha raggiunto il terzo posto fra le Juniores, La stessa
Sofia ha ulteriormente abbassato il suo record nei 100 delfino, chiudendo seconda nella categoria Juniores (1’11”7), dietro alla compagna di squadra Sara Sommacal (1’09”6). Proprio Sara (classe 2007) è stata protagonista pure nei 50 stile, grazie al primato nella sua categoria con il tempo di 28”5. Applausi, inoltre, per Tomaso Damiano Miari Fulcis (terzo nei 100 rana) e Matteo Longi, che
nei 100 delfino ha abbassato il suo personale di ben 4 secondi (1’13). Pollice alto, infine, per la la staffetta 4 x 100 stile con la squadra femminile (Sara Sommacal, Eleonora Cibien, Valentina Sovilla Valentina, Minerva Dall’O’) terza in 4’13”7, dietro a Hydros e
Padovanuoto, mentre quella maschile è quarta in 3’58”2 (Alessandro Facchin, Samuele Gashi, Luca Odolo, Ivan Somacal).
La Sportivamente Belluno, seguita dai tecnici Cassol e Bortot. non si ferma. E, in un clima sereno e di condivisione, prosegue i suoi allenamenti nella piscina di Belluno. Prossimo appuntamento domenica 27 febbraio, a Treviso.