*****
COPPA DEL MONDO, PROVA ODIERNA ANNULLATA, ORDINANZA CHIUSURA STRADA REVOCATA
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, OGNI ORA IN CODA AL GR NAZIONALE, ALLE 14 VIABILITA 15 METEOROLOGIA 19 I TITOLI DAL TG DI ANTENNA 3 A CURA DI TIZIANA BOLOGNANI
OGGI ALLA RADIO ALLE 8. 20 PIU’ SIAMO di Marina Donà ALLE 9 Premier di Marco Gaz e lo speciale anni 80 con Monica Fontanive alle 10.10 NORMAN del Musla per le nove in ladin alle 10.30 appuntamento con “120-80” sanita’ alla radio, i professionisti del Poliambulatorio agordino, oggi Laura Dai Pra, psicologa. ALLE 13.10 IL GIORmALE RADIO DI Marco V Dal Farra.
ALLE 9 PREMIER le novità musicali di Marco Gaz ALLE 10.30 la rassegna stampa da L’amico del Popolo di Gianni Santomaso ALLE 14 elettrochosk di Dj Jack Del Tedesco ALLE 15.00 la classifica ufficiale di RADIOPIU di Marco Gaz ALLE 20.30 HOCKEY AL PUNTO GIUSTO alleghe hockey
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
DI PAOLO FRANZA
Meloni “Se De Luca avesse speso meno tempo a fare dirette social anzichè lavorare avremo risultati migliori”.
Firenze, Pisa, Pro Palestina, i cortei. Mosca, alla madre del dissidente “fate funerale
segreto o verrà sepolto in carcere. Brescia rapina da 300.000 euro. Solidarietà di Mattarella a Meloni. Fedez parla dopo la notizia della separazione da Chiara Ferragni.
L’AUDIO dalle 4 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
NON SOLO OLIMPIADI, NON SOLO BOB A CORTINA
RADIO PIU’ SALUTA ED ONORA LE CAMPIONESSE DELLO SCI AUGURANDO LORO DUE GIORNI DI GRANDE GIOIA SULLE NEVI DELL’AREA SAN PELLEGRINO-FALCADE. ORGOGLIOSI PER L’EVENTO IN MONDOVISIONE CON IL GRAZIE A CHI E’ RIUSCITO NELL’IMPRESA CORONANDO UN SOGNO, AI TECNICI E IMPIANTISTI SEMPRE SUL “PEZZO”, AGLI OPERATORI TURISTICI CHE DIMOSTRANO DI CREDERE NELLE POTENZIALITA’ DELLA MONTAGNA E DEL TURISMO BELLUNESE, REGIONALE, NAZIONALE E INTERNAZIONALI
COPPA DEL MONDO SULLA VOLATA…LIMITAZIONI ALLA VIABILITA’
OGGI E DOMANI STRADA PER IL PASSO SAN PELLEGRINO CHIUSA DALLE 9 ALLE 11. SERVIZIO NAVETTA DA CANALE D’AGORDO DALLE 8.30 ALLE 10.30, RITORNO DALLE 13 ALLE 15.
BELLUNO, 100 INTERVENTI DEI VIGILI DEL FUOCO PER LE ABBONDANTI NEVICATE
CATENE MONTATE IN MEZZO ALLA STRADA, RALLENTAMENTI E DISAGI
INCOMBE IL PERICOLO DI VALANGHE, IERI PAURA IN COMELICO
GDF BELLUNO: SEQUESTRATI 672 PRODOTTI ELETTRONICI NON SICURI
LA TRUFFA “DEL FIGLIO INCARCERATO”
BELLUNO L’anziana è stata contattata dal falso maresciallo dei carabinieri che facendo il nome esatto del figlio, gli comunicava che questo aveva investito una signora ed era stato incarcerato, quindi era necessaria la cauzione da 2000 euro.
ALPAGO Un boscaiolo alpagoto è stato brutalmente aggredito fuori da un locale a Farra d’Alpago, con due uomini indagati per lesioni aggravate.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Ucraina, due anni dall’invasione russa, ancora sanzioni. Ucraina ferita aperta nel cuore dell’Europa dice l’Onu. Ultimatum alla madre del dissidente, o funerali segreti o seppellimento in Siberia nella colonia penale. Manifestanti in Argentina, chiesti gli aiuti per le mense sospesi dal Governo. Cortei pro Palestina. caricati i manifestanti, per Conte immagini non degne. Roma cadavere avvolto dalle fiamme, allarme dai passanti. Sport 26esima di seria A battuto il Verona sprecone.
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
FELTRE I Vigili del Fuoco sono intervenuti nel primo pomeriggio di ieri per segnalazioni di forte odore tra Farra e viale Pedavena, temendo una fuga di gas. Dopo controlli approfonditi lungo l’area segnalata, nessuna anomalia è stata riscontrata, confermando l’assenza di fughe di gas.
SOSPIROLO Nella chiesa di Libano, si sono svolti ieri i funerali di Ugo Tibolla, 64enne noto per la gestione del bar Taverna a Susin di Sospirolo.
EZIO ZUANEL SI RICANDIDA A SINDACO DI LA VALLE
RIFIUTI E DEIEZIONI DEI CANI: L’APPELLO DEL SINDACO CHISSALE’ AI CITTADINI DI AGORDO
ESSILORLUXOTTICA: NEL MESE DI MARZO NESSUN SABATO LAVORATIVO PER LO STABILIMENTO DI AGORDO
AGORDO GIOVEDI’ IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
LENTIAI L’ISTITUTO COMPRENSIVO DI MEL E LENTIAI OSPITA, L’ATTORE FABRIZIO PALMA E IL SUO “SIAMO TUTTE SCHIAPPE”
AGORDO L’ASSEMBLEA DEL GAMP SABATO 2 MARZO
SOSPIROLO IN USCITA IL NUOVO LIBRO DI IRENE PAMPANIN
HOCKEY SU GHIACCIO PROVE DI PLAYOFF PER LE CIVETTE. ALLEGHE AD APPIANO PER L’ULTIMA GIORNATA DI MASTER ROUND
TRASFERTA A BRESSANONE PER IL FELTRE
CALCIO DOMANI LA SECONDA GIORNATA DEL GIRONE DI RITORNO DELLA TERZA CATEGORIA
PALLAVOLO PALLAVOLO BELLUNO FEMMINILE PRONTA ALLO SCONTRO CON IL VOLPE
SPORT ED INCLUSIONE SNOW-ABILI AD ALLEGHE: UN’ESPERIENZA UNICA DI INCLUSIONE SULLA NEVE PER OLTRE 350 RAGAZZI CON DISABILITÀ
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
TORNA POTABILE L’ACQUA A TAIBON
A TAIBON AGORDINO nelle località TAIBON CENTRO, VIA SAN LUCANO, VIA DANTE ALIGHIERI, VIA BRUSTOLON, VIA FOCH, VIA COL DI LANA e VIA DELLE SCUOLE l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
LAVORI PROGRAMMATI GSP
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, lunedì dalle 8:00 a FINE LAVORI verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a AGORDO nelle Frazioni FAION e MOZZACH. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
COPPA DEL MONDO SULLA VOLATA…LIMITAZIONI ALLA VIABILITA’
DOMANI STRADA PER IL PASSO SAN PELLEGRINO CHIUSA DALLE 9 ALLE 11. SERVIZIO NAVETTA DA CANALE D’AGORDO DALLE 8.30 ALLE 10.30, RITORNO DALLE 13 ALLE 15.
BELLUNO, 100 INTERVENTI DEI VIGILI DEL FUOCO PER LE ABBONDANTI NEVICATE
BELLUNO Sono quasi 100 gli interventi dei Vigili del Fuoco in provincia di Belluno per le abbondanti nevicate, che hanno interessato gran parte della provincia. Interventi principalmente per la rimozione di auto e mezzi pesanti rimasti bloccati dalla neve. Tra le operazioni di soccorso la rimozione di un bus parzialmente fuoristrada sul passo Giau a Colle Santa Lucia. Interventi dei vigili del fuoco nella conca Ampezzana, nei comuni del Cadore e dell’Agordino.
INCOMBE IL PERICOLO DI VALANGHE, IERI PAURA IN COMELICO
SAPPADA Ieri, intorno alle 16.30, una piccola valanga ha interessato la pista turistica del Monte Siera vicino all’omonimo rifugio. Il Soccorso Alpino di Sappada è intervenuto con sette tecnici e un’unità cinofila da valanga, impiegando due ore per bonificare l’area. La valanga ha coperto una parte della pista, coinvolgendo escursionisti nelle vicinanze. Si invita a non sciare al di fuori delle piste a causa del rischio di valanghe.
CATENE MONTATE IN MEZZO ALLA STRADA, RALLENTAMENTI E DISAGI
Mancanza di Preparazione e Consapevolezza durante le Precipitazioni
VALLE DEL BIOIS Nella giornata di ieri, lungo la strada regionale 346 tra Vallada e Falcade, si sono vissute ore difficili a causa delle precipitazioni nevose. Nonostante le previsioni meteorologiche avessero annunciato da giorni l’arrivo della neve, molti automobilisti si sono ritrovati impreparati, senza pneumatici adatti o catene montate sui loro veicoli. Questa mancanza di precauzione ha comportato seri disagi sulla viabilità. È fondamentale sottolineare l’importanza di una preparazione adeguata in situazioni meteorologiche avverse come queste. Tuttavia, sembra che tale concetto non sia chiaro per tutti gli automobilisti. Le operazioni di montaggio di pneumatici invernali o catene dovrebbero essere effettuate prima di mettersi in viaggio e non sulla carreggiata, come è stato evidenziato in diversi casi lungo la regionale. Questa situazione solleva delle critiche riguardo alla consapevolezza e alla responsabilità individuale degli automobilisti. È importante comprendere che la sicurezza stradale non riguarda solo il singolo conducente, ma anche la comunità nel suo insieme. La mancanza di preparazione e di rispetto delle norme di sicurezza stradale mette a rischio non solo la propria incolumità, ma anche quella degli altri utenti della strada. Pertanto, è necessario un maggiore sforzo da parte di tutti gli automobilisti nel prepararsi adeguatamente per affrontare condizioni meteorologiche avverse.
GDF BELLUNO: SEQUESTRATI 672 PRODOTTI ELETTRONICI NON SICURI
BELLUNO La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Belluno ha sequestrato 672 prodotti elettronici non sicuri da un esercizio commerciale a Belluno. I prodotti, tra cui cuffie e auricolari wireless, erano privi delle informazioni minime richieste dalla normativa vigente. Il valore commerciale dei prodotti sequestrati ammonta a 16.900 euro. Un soggetto italiano è stato segnalato alla Camera di Commercio e rischia una sanzione fino a 25.823 euro. La violazione riguarda l’obbligo di riportare informazioni chiare e leggibili in lingua italiana sul prodotto, garantendo la consapevolezza e la sicurezza del consumatore. L’azione preventiva della Guardia di Finanza mira a proteggere il mercato dai prodotti non conformi, promuovendo la concorrenza leale e la tutela dei consumatori.
Il risultato ottenuto è il prodotto di un’azione di prevenzione e contrasto mirata e attuata mediante un dispositivo dinamico, flessibile e coordinato a livello provinciale. Questo dispositivo coinvolge i reparti dipendenti, i quali sfruttano il patrimonio informativo fornito dalla Componente Speciale del Corpo e/o acquisito autonomamente durante il costante monitoraggio economico del territorio.
PER LE TRE RADIO BARBARA PAOLAZZI
LA TRUFFA “DEL FIGLIO INCARCERATO”
“Ho sento la donna gridare, ci siamo avvicinati e abbiamo capito cosa era successo. Immediata la chiamata alle forze dell’ordine. Ho visto un giovane ben vestito con tanto di cappellino e cuffie allontanarsi, raccoglieva anche le banconote cadute dopo che aveva strappato la busta dalla mani dell’anziana donna”. Così una testimone di quanto accaduto mercoledi mattina alle 10.30 in Piazza Piloni a Belluno e che già ha avuto modo di spiegarlo e chi di competenza.
BELLUNO L’anziana è stata contattata dal falso maresciallo dei carabinieri che facendo il nome esatto del figlio, gli comunicava che questo aveva investito una signora ed era stato incarcerato, quindi era necessaria la cauzione da 2000 euro. La signora sugli ottanta, ben curata e distinta, ha capito dell’inganno troppo tardi, quando ormai la busta contenente denaro e preziosi gli è stata strappata dalle mani. Assicurata dalla parole del maresciallo ha quindi prima raccolto il denaro che aveva in casa mettendolo in una busta assieme ad altri preziosi. Una volta sulla porta di casa, quando ha chiesto il nome al giovane che voleva il denaro per “chiurdere la causa” ,ha capito l’inganno. Troppo tardi, il malvivente e complici si sono dati alla fuga. Rimangono le importanti testimonianze, le telecamere della video sorveglianza, le indagini delle Forze dell’ Ordine.
PICCHIATO FUORI DAL LOCALE
ALPAGO Un boscaiolo alpagoto è stato brutalmente aggredito fuori da un locale a Farra d’Alpago, con due uomini indagati per lesioni aggravate. I carabinieri di Puos stanno investigando, interrogando testimoni e analizzando le registrazioni delle telecamere di sicurezza della zona. La vittima, dopo una violenta discussione, è stata picchiata con calci e pugni, riportando traumi cranici e contusioni multiple. Sebbene non sia stato ricoverato, presenta una prognosi significativa. Le indagini sono ancora in corso per chiarire il movente e identificare gli aggressori.
ODORE DI GAS, CI PENSANO I POMPIERI
FELTRE I Vigili del Fuoco sono intervenuti nel primo pomeriggio di ieri per segnalazioni di forte odore tra Farra e viale Pedavena, temendo una fuga di gas. Dopo controlli approfonditi lungo l’area segnalata, nessuna anomalia è stata riscontrata, confermando l’assenza di fughe di gas.
LA GIUDIZIARIA, OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
BELLUNO I due cittadini dominicani accusati dell’omicidio di Antonio Costa a Fener sono stati rinviati a giudizio con l’accusa di omicidio volontario, con il giudice Elisabetta Scolozzi che ha fissato per il 26 giugno l’inizio del processo. Pedro Livert Dominguez e Junior Cedano Sanchez rischiano una condanna che va dai 21 anni all’ergastolo. Dominguez rimane detenuto mentre si valuta la richiesta di scarcerazione, mentre Sanchez non è stato sottoposto a misure cautelari. Il processo sarà affrontato davanti a una Corte d’Assise a Belluno.
IL LUTTO
EZIO ZUANEL SI RICANDIDA A SINDACO DI LA VALLE
DI GIANNI SANTOMASO
LA CONFERENZA STAMPA A VENEZIA PER LE OLIMPIADI 2026
PER LE TRE RADIO, BARBARA PAOLAZZI
PISTA DA BOB A CORTINA: ZANONI (PD) IN SOPRALLUOGO
CORTINA Il consigliere regionale del Pd Veneto, Andrea Zanoni, ha effettuato un sopralluogo nell’area oggetto di disboscamento per la costruzione della nuova pista da bob a Cortina d’Ampezzo. Ha criticato i tagli di alberi di larice, alcuni secolari, senza rispettare le procedure. Ha denunciato la mancanza di trasparenza, indicando l’assenza di segnaletica e la mancata fornitura del progetto definitivo. Zanoni ha definito la distruzione del lariceto un esempio di sperpero di denaro pubblico e ha criticato il Comune di Cortina per la gestione inefficace della nevicata. Pianifica di accedere agli atti e presentare un’interrogazione sulla questione.
ESSILORLUXOTTICA: NEL MESE DI MARZO NESSUN SABATO LAVORATIVO PER LO STABILIMENTO DI AGORDO
AGORDO Dopo aver chiamato a rapporto le maestranze tutti i sabati a gennaio e febbraio le maestranze (coloro che lavoravano turno del mattino), nel mese di marzo gli operai dello stabilimento EssilorLuxottica di Agordo non saranno chiamati a fare straordinari incentivati o flessibilità. Nel frattempo sono state comunicate le maggiorazioni per gli straordinari incentivati del mese di febbraio. Il 10 febbraio stamperia metallo, saldatura e trattamenti superficiali hanno raggiuto il 100% di maggiorazione, 90% per il magazzino centrale e 80% al reparto taglio lenti. Il sabato successivo, 17 febbraio, le presenze che hanno raggiunto il 100% della maggiorazione si sono registrate in stamperia metallo, saldatura e trattamenti superficiali. 90% al taglio lenti e il 50% di maggiorazione al magazzino centrale.
RIFIUTI E DEIEZIONI DEI CANI: L’APPELLO DEL SINDACO CHISSALE’ AI CITTADINI DI AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
GIOVEDI’ IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
AGORDO Il presidente dell’Unione Montana Agordina Paolo Frena ha convocato i consiglieri per giovedì alle 20 in Sala Don Tamis ad Agordo. Saranno 6 i punti da discutere tra cui il regolamento dei controlli interni, la nomina dell’organo di revisione contabile, il servizio di segreteria associata per i comuni aderenti e le comunicazioni del presidente.
DI GIANNI SANTOMASO
ASSOCIAMOCI, L’INIZIATIVA DEL CONSIGLIO GIOVANILE DI BELLUNO
BELLUNO Partita con successo Associamoci, iniziativa del Consiglio Giovanile di Belluno che punta al confronto con le associazioni del territorio per sostenere le fasce più giovani della popolazione.
DI DANIELE DALVIT
L’ISTITUTO COMPRENSIVO DI MEL E LENTIAI OSPITA, L’ATTORE FABRIZIO PALMA E IL SUO “SIAMO TUTTE SCHIAPPE”
BORGO VALBELLUNA L’Istituto Comprensivo di Mel ha concluso il ciclo d’incontri sulla legalità con la conferenza-spettacolo “Siamo tutti schiappe!!”. L’attore-educatore Fabrizio Palma ha trattato il bullismo ispirandosi al “Diario di una schiappa”. L’obiettivo è sensibilizzare contro il bullismo, coinvolgendo le vittime e il gruppo. Palma ha distinto scherzo e bullismo, affrontato l’adolescenza in modo comico e parlato della denuncia. La parte più seria ha trattato il cyberbullismo, evidenziando le conseguenze legali delle azioni online. L’iniziativa ha stimolato riflessioni cruciali sui comportamenti digitali e reali.
FORMAZIONE AL RISPETTI E BENESSERE DEGLI ANIMALI
PER LE TRE RADIO, BARBARA PAOLAZZI
BORSE DI STUDIO PER STUDENTI ISCRITTI AL CORSO DI INFERMIERISTICA
AGORDO L’Unione Montana Agordina offre tre borse di studio e tre premi di incentivazione per studenti iscritti al Corso di Laurea in Infermieristica nell’anno accademico 2023-2024. Gli interessati devono essere residenti nell’Agordino, non superare i 25 anni, e soddisfare i requisiti di iscrizione e rendimento accademico. La domanda, disponibile sul sito www.agordino.bl.it, deve essere presentata entro il 31.03.2024 direttamente presso l’Unione Montana Agordina o via posta raccomandata all’indirizzo 4 Novembre 1918, n. 2 – 32021 AGORDO (BL) o via PEC a [email protected].
L’ASSEMBLEA DEL GAMP SABATO 2 MARZO
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
PASSAGGIO GENERAZIONALE E TUTELA PATRIMONIALE
BELLUNO Lunedi alle 17.30,in Sala Riunioni di Confartigianato si terrà l’incontro “Passaggio generazionale e tutela patrimoniale”. Sarà presentata la convenzione tra Confartigianato e Kleros s.r.l., specializzata in consulenza patrimoniale e pianificazione successoria. Claudia Scarzanella, Presidente di Confartigianato Imprese Belluno, sottolinea l’importanza di scelte consapevoli nel passaggio generazionale. L’evento offrirà consulenza e confronto per comprendere le migliori soluzioni di tutela patrimoniale. Per informazioni: [email protected] – 0437 933280.
IO CON TE: INCONTRI DEDICATI ALLE NEO MAMME
BELLUNO Il Consultorio Familiare di Belluno (Ulss Dolomiti) e il Comune di Valle di Cadore promuovono “Io con te”, un percorso di gruppo per mamme con bambini da 3 a 10 mesi. Composto da tre incontri mamma-bambino, offre uno spazio per condividere esperienze di maternità. Gli incontri si terranno presso la Sala Consiliare del Comune di Valle di Cadore il 27 febbraio, 5 e 12 marzo, dalle 10.00 alle 11.30. Per iscrizioni e informazioni, contattare il Consultorio di Pieve di Cadore al 0435 341541 o [email protected].
UN SUCCESSO PER IL DOCUFILM “NON ANDARE VIA”
BELLUNO Il docufilm “Non andare via” ha ottenuto applausi entusiastici durante l’anteprima al cinema “Italia”. Dopo il successo di “Mani straniere sulla città”, gli stessi autori hanno narrato una coinvolgente storia che parte dal disastro del Vajont e approfondisce l’emigrazione bellunese in Svizzera, con un focus sui “bambini nascosti”. L’associazione culturale “La Compagnia del Piave” ha prodotto l’opera, un primo passo per future iniziative culturali. Diretto da Giorgio Cassiadoro, il film coinvolge oltre un centinaio di partecipanti. La “prima” pubblica è già esaurita, e ulteriori proiezioni verranno comunicate presto.
IN USCITA IL NUOVO LIBRO DI IRENE PAMPANIN
SOSPIROLO Irene Pampanin, originaria di Selva di Cadore, sta per pubblicare “Al limite delle favole”, la sua terza raccolta di racconti. Il libro esplora il lato magico della vita quotidiana spesso trascurato, con ambientazioni che vanno dalle Dolomiti a Belluno. I racconti sono intrisi di magia e si sviluppano in luoghi suggestivi come boschi, montagne e cimiteri misteriosi. Il territorio provinciale delle Dolomiti, con luoghi come Borca di Cadore e la Forcella Forada, fornisce una cornice affascinante. Il libro può essere preordinato fino al 14 marzo sul sito dell’editrice Bookabook o tramite l’autrice.
RIPRENDONO LE VISITE AL MIM
BELLUNO Il MiM Belluno ha ripreso le visite guidate per studenti con la scuola Media di Agordo. Oltre al percorso sull’emigrazione, la visita ha incluso una mostra sul Vajont e il ritorno degli emigranti dopo la tragedia del 1963. Gli studenti hanno dialogato in inglese con Lorenzo Fenti, un giovane bellunese con esperienze internazionali. Il Museo ha offerto un laboratorio didattico interattivo intitolato “Italiani brava gente?”. Altre scuole sono invitate a contattare il Museo per organizzare visite ed esperienze simili, promuovendo l’importanza delle lingue oltre all’italiano. Per informazioni: www.mimbelluno.it – [email protected] – tel. 0437941160.
APPUNTAMENTI CON L’ASSOCIAZIONE DONATORI DI ORGANI
BELLUNO L’Aido Belluno organizza degli eventi: Il 28 febbraio alla casa funeraria Donadel, con approfondimenti sulla donazione degli organi. I contatti per informazioni sono al numero 336200212.
DOMANI L’ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI DEL BACINO N°5
AGORDO Domani alle 9 nella sala convegni dell’Unione Montana Agordina ci sarà l’assemblea generale dei soci del Bacino n°5 di pesca. Il presidente Enrico D’Isep ha chiamato a rapporto gli interessati per far il punto sul bilancio 2023 e quello di previsione 2024, i risultati della stagione di pesca 2023, i cambiamenti per quanto riguarda il regolamento, la normativa regionale sulle semine e l’elezione del nuovo organo direttivo. Il costo per i soci è di 66 euro per gli adulti e 36 euro per coloro che non hanno ancora compiuto 14 anni.
VIE IN ROSA AL TEATRO SAN GAETANO
BELLUNO Sono 4 gli appuntamenti in programma per la rassegna “Vie in rosa” al Teatro San Gaetano di Belluno. Il 10 marzo “le Fuori gioco” e a seguire un incontro con il sociologo Diego Cason. Il 24 marzo “Non Fare storia” con Paola Brolati e a seguire un incontro con Belluno Donna. Il 14 aprile “Rolandina Roncaglia” e il 28 aprile un incontro con Roberta Gallego. Gli spettacoli inizieranno alle 17:30.
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 23 FEBBRAIO, NORMAN CREPAZ
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
I PROFESSIONISTI DEL POLIAMBULATORIO AGORDINO – LA PSICOLOGA LAURA DAI PRA’
Appuntamento con le interviste dal Poliambulatorio Agordino. Si parla di psicologia della salute con la Dott.sa Laura Dai Pra’. La psicologia è la scienza che studia gli stati mentali e i suoi processi emotivi, cognitivi, sociali e comportamentali nelle loro componenti consce e inconsce, mediante l’uso del metodo scientifico e/o appoggiandosi ad una prospettiva soggettiva intrapersonale; si occupa anche dello studio e del trattamento delle funzioni psichiche sia in condizioni di benessere che di sofferenza o disagio mentale, dovute a dinamiche soggettive (intrapsichiche), ambientali e/o relazionali (interpsichiche).
PUNTATA DEL 23 FEBBRAIO 2024 – LA PSICOLOGA LAURA DAI PRA’
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
BELLUNO Oggi alle 9 in piazzale resistenza incontro in Confartigianato con l’intervento dellispettore della Polizia di Stato Christian Nesello in servizio presso la sezione della Polizia Stradale di Belluno. Incontro con la Polizia dedicato alla sicurezza stradale.
AGORDO Domani con il Cai di Agordo escursione con le racchette da neve a Malga Haniger, 1907 metri nel parco naturale del Catinaccio. Iscrizioni telefonando al 380.6983040 dalle 16 alle 21 entro venerdi
PROSSIMAMENTE
BORCA DI CADORE La prima edizione de “Le nuove Dolomiti” si concluderà lunedì con un incontro sull’agricoltura promosso dall’Hotel Boite di Borca di Cadore. L’ingresso è libero e gratuito.
FELTRE La Famiglia Ex Emigranti del Feltrino organizza la gita alla fiera “Orto Giardino” a Pordenonefiere il 6 marzo. La partenza è alle 13 da Pedavena, con passaggio a Feltre. Il programma include l’ingresso alla fiera e una tappa in pizzeria durante il rientro. Per informazioni 40 262 9562.
CENCENIGHE DOMENICA 3 MARZO 10 anni di Oh Per Bacco, 2014_2024, dalle 16.00 la festa
SAVE THE DATE FESTIVAL…. VAI COL TOTO OSPITI
SAVE THE DATE FESTIVAL AL RIFUGIO LARESEI…IL 7 APRILE SARA’ UNA GIORNATA INDIMENTICABILE
7 APRILE: Save The Date Festival al Rifugio Làresei
UN’ ALTRA ANTICIPAZIONE… Dagli schermi di Eurosport e Sky al Save The Date Festival arriva Camilla Ronchi Una presentatrice Falcadina non poteva mancare! Si aggiunge al giornalista e presentatore Massimiliano Ossini. Acquista il tuo biglietto d’ingresso al link: www.ciaotickets.com save-the-date-festival 7 APRILE RIFUGIO LARESEI SKI AREA SAN PELLEGRINO-FALCADE
AGGIORNAMENTO QUOTIDIANO, IN COLLABORAZIONE CON VENETO STRADE E BOTOL CAR SERVICE AD AGORDO IN LOCALITA’ VALCOZZENA.
BOLLETTINO VIABILITA’ AGGIORNATO AL 23 GENNAIO 2024
Precipitazioni: Nella notte probabili fenomeni, nevosi oltre i 900-1100 m (80-90%). In seguito la probabilità andrà scemando sulle Dolomiti (30-40%), prima di risultare bassa da metà mattinata in poi, mentre potranno verificarsi piovaschi sulle Prealpi (40-50%), nevosi oltre i 1000 m. Alla sera probabili rovesci sulle Prealpi (40-50%), rischio minore sulle Dolomiti (20-30%).
Temperature: In generale lieve calo con minime osservate alla sera.
Precipitazioni: Generalmente assenti sulle Dolomiti, Sulle Prealpi non escluse qualche sporadico piovasco, nevoso sopra i 1000-1100 m.
Temperature: In alta quota pressoché stazionarie. Nelle valli minime senza viariazioni di rilievo e massime in leggera ripresa, almeno nei settori dove il sole potrà essere maggiormente presente.
NON SOLO OLIMPIADI, NON SOLO BOB A CORTINA
RADIO PIU’ SALUTA ED ONORA LE CAMPIONESSE DELLO SCI AUGURANDO LORO DUE GIORNI DI GRANDE GIOIA SULLE NEVI DELL’AREA SAN PELLEGRINO-FALCADE. ORGOGLIOSI PER L’EVENTO IN MONDOVISIONE CON IL GRAZIE A CHI E’ RIUSCITO NELL’IMPRESA CORONANDO UN SOGNO, AI TECNICI E IMPIANTISTI SEMPRE SUL “PEZZO”, AGLI OPERATORI TURISTICI CHE DIMOSTRANO DI CREDERE NELLE POTENZIALITA’ DELLA MONTAGNA E DEL TURISMO BELLUNESE, REGIONALE, NAZIONALE E INTERNAZIONALE (MM)
RENZO MINELLA ALLA RADIO
HOCKEY SU GHIACCIO
PROVE DI PLAYOFF PER LE CIVETTE. ALLEGHE AD APPIANO PER L’ULTIMA GIORNATA DI MASTER ROUND
DI ROBERTO MIANA, PORTAVOCE DELL’ALLEGHE HOCKEY
Decima e ultima giornata del Master Round IHL di hockey su ghiaccio. Sabato 24 febbraio alle 19:30 l’Alleghe gioca ad Appiano. Dopo la brillante vittoria ottenuta sul ghiaccio di casa 3-2 contro il capolista Pergine, le Civette affrontano l’Appiano nell’ultima gara del Master Round. Per ironia della sorte i Pirati saranno proprio l’avversario delle Civette nei quarti di finale playoff. La gara di sabato, grazie alla vittoria alleghese nell’ultimo turno sul Pergine e la contemporanea sconfitta dei Basso Atesini contro il Caldaro, non avrà nulla da dire a livello di classifica, con le posizioni di Alleghe ed Appiano già consolidate rispettivamente in quarta e quinta posizione. In virtù di questa graduatoria i Biancorossi avranno il vantaggio, nella serie best of five, di giocare gara 1 in casa, ma soprattutto di poter contare sul fattore campo nell’eventuale gara cinque. Sono ben cinque gli incroci stagionali tra le due formazioni: le tre gare di campionato hanno sorriso alle Civette, mentre nella doppia sfida di Coppa Italia i Pirati hanno strappato all’overtime la qualificazione alla Final Four ai danni degli Agordini. Nei 19 precedenti del campionato IHL tra Alleghe ed Appiano si contano 6 affermazioni delle Civette e 13 dei Pirati.
HC EPPAN APPIANO – ALLEGHE HOCKEY Sabato 24 Febbraio ore 19:30 – Palaghiaccio di Appiano (BZ). Arbitri: Massimo De Col e Fabio Tirelli con giudici di linea Lorenzo Dell’amico e Fabio Zen. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Appiano interventi di Federico Paganin
TRASFERTA A BRESSANONE PER IL FELTRE
Stasera alle 18 ultima partita della seconda fase anche per il Feltre che ormai non deve più chiedere nulla al Qualification Round. I picchi si sono qualificati come terza squadra in graduatoria e attende solo di sapere chi tra Pergine e Varese sarà il prossimo avversario. Intanto ultima passerella per il Bressanone ormai fuori dai giochi che stasera ospita i feltrini.
CLASSIFICA MASTER ROUND: Pergine 32, Varese 30, Caldaro 29, Alleghe 18, Appiano 14
CLASSIFICA QUALIFICATION ROUND: Como e Fiemme 27, Feltre 23, Valpellice 17, Bressanone 14, Dobbiaco 11
CALCIO
DOMANI LA SECONDA GIORNATA DEL GIRONE DI RITORNO DELLA TERZA CATEGORIA
REDAZIONE Si giocano domani le partite valide per il secondo turno del girone di ritorno della Terza Categoria della provincia di Belluno. Le copiose nevicate delle ultime ore stanno mettendo a dura prova i campi specialmente del Cadore dove solo nelle prossime ore si prenderanno decisioni sul da farsi. Nessun problema sui campi della Valbelluna dove sono in programma la maggior parte delle sfide tra cui quelle di Agordina e Piave. La squadra di Agordo giocherà in trasferta contro il Tambre, una squadra alla portata dalla compagine allenata da Chiea che è alla ricerca di punti per puntare in alto nella classifica. Domani a Salce in campo anche il Piave che ospiterà l’Auronzo.
LA CLASSIFICA DELLA TERZA CATEGORIA: Gemelle 32, Domegge 29, San Vittore, Fortogna e Auronzo 28, Alpes Cesio 24, Valzoldana 20, Agordina 19, Piave 18, Dynamo Vellai 16, Cortina 15, Tambre 9, Lamonese 8, Cadore 3
IL RIASSUNTO DI ANDREA BALDASSI, PORTAVOCE DEL PIAVE
PALLAVOLO
PALLAVOLO BELLUNO FEMMINILE PRONTA ALLO SCONTRO CON IL VOLPE
BELLUNO La SB Volley affronta la Sicell Gs Volpe in uno scontro cruciale per la classifica. Dopo una partita con Ormesani Annia, la squadra bellunese cerca il riscatto e mira a conservare il secondo posto. La palleggiatrice Barp ammette un calo generale ma enfatizza il positivo per il futuro. Nonostante la competizione con Naldo, evidenzia la complementarità. La Sicell Gs Volpe è terza in classifica e la SB Volley deve mostrare determinazione e consapevolezza. Barp vuole mantenere il secondo posto, considerando l’Asolo la squadra più forte.
SPORT ED INCLUSIONE
SNOW-ABILI AD ALLEGHE: UN’ESPERIENZA UNICA DI INCLUSIONE SULLA NEVE PER OLTRE 350 RAGAZZI CON DISABILITÀ
ALLEGHE Si è svolta ad Alleghe la manifestazione “SNOW-abili”, organizzata da CROSSabili insieme a Mattia Cattapan e Alvaro Dal Farra, con il sostegno di diverse aziende e associazioni. L’evento ha coinvolto oltre 350 ragazzi con disabilità, offrendo loro esperienze uniche sulla neve per favorire l’inclusione e il benessere. Grazie a attività come motoslitte, snow-bike, e spettacoli speciali, i partecipanti hanno potuto godere di momenti di divertimento e condivisione. Ogni giornata prevedeva pranzo in rifugio e attività sulla neve, con il supporto del team CROSSabili e delle Forze dell’Ordine. Lo spettacolo di motoslitte e snowbike, con la partecipazione di esperti piloti tra cui Alvaro Dal Farra e Mattia Cattapan, ha reso l’esperienza ancora più emozionante. Grazie all’impegno di CROSSabili, Cattapan e Dal Farra, insieme al sostegno di aziende e associazioni, “SNOW-abili” è stata un’occasione unica per promuovere l’inclusione e il benessere dei partecipanti con disabilità.