*****
*AGORDO: Ladri d’appartamento sfidano la luce del giorno
AGORDO I ladri d’appartamento, quelli che forzano le finestre all’inizio della sera, sfacciati al punto tale da sfidare la luce del giorno, sono tornati a colpire. Approfittano delle brevi assenze dei proprietari, specialmente nel fine settimana, per entrare nelle case e mettere tutto a soqquadro alla ricerca di preziosi e contante. Ieri sera, tra le 20 e le 21, in via Pacifico Soccol, tra il centro della città e la frazione Toccol, lungo la regionale 203 agordina, i malviventi hanno agito con rapidità e determinazione. Non si tratta di una zona nascosta o difficile da raggiungere, ma di un’area ben visibile e frequentata. I proprietari dell’appartamento si erano assentati per una semplice passeggiata di un’ora. Al loro ritorno, hanno trovato una scena di caos. “Hanno frugato ovunque – ci racconta la proprietaria – hanno ribaltato tutto. Hanno rubato anche del denaro e un portafoglio.” Gli intrusi sono entrati dalla finestra della camera, visibile anche dalle abitazioni vicine, dimostrando una spregiudicatezza preoccupante. Questo furto solleva interrogativi sulla sicurezza della zona e mette in allarme i residenti. Le autorità locali sono già state informate. Nel frattempo, i cittadini sono invitati a prestare massima attenzione e a segnalare qualsiasi attività sospetta.
I furti in abitazione sono forse tra i più brutti che si possano subire: ritorni a casa e trovi tutto a soqquadro, immagini che degli estranei, oltre a rubarti ciò che per te era importante e prezioso, abbiano frugato tra le tue cose e messo le mani nei tuoi effetti personali violando la tua intimità, la tua privacy. Cerchi di rimettere tutto in ordine e di lavare tutti gli indumenti e gli oggetti che hanno potuto toccare. La tua unica consolazione è quella di non essere stato in casa nel momento in cui i ladri sono arrivati.
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
QUARANTA… ANCORA PER UN GIORNO, DA DOMANI SCATTA IL 41
OGGI ALLA RADIO: ALLE 6.15 PIROLE DE LENGA, CON IL MUSLA 7.00 RASSEGNA STAMPA FLASH.. PER CHI HA FRETTA, POCHE CHIACCHIERE MA TANTE NOTIZIE ALLE 7.20 EL BAL DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; 8.00 RASSEGNA STAMPA LOCALE, L’ORIGINALEALLE 8.20 PIU SIAMO ESTATE DI MARINA DONA’ 9.00 OGGI COME IERI, IL PROGRAMMA DEL LUNEDI MATTINA DI SILVIA BALDO 9.25 paolo soppelsa I RACCONTI DEL LUNEDI 9.30 VIABILITA’ Botol_Car 10.10. CON PAOLA LANCIATO zaino da viaggio al femminile 10.30 SPECIALE PERITI MINERARI NEL MONDO 11.10 FESTIVALBAR, LA STORIA… CON MIRCO BENCIVENNI 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO EDIZIONE PRINCIPALE 13.10 SALUTE E SOCIETA’, LA RUBRICA SETTIMANALE DI MEDICINA ALLA RADIO 13.20 estate in 3 pezzi… di marina dona’ 14.00 COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA, LORIS SCUSSEL 15.00 RITRATTI SONORI A RADIOPIU CON ALESSIA DALL’O 16.00 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 16.45 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 19 ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3
DOMANI SERA DALLE 20.30 “INTANTO ME LA CANTO” CON LUISA ALCHINI E MARINA’ DONA’… DIRETTA RADIO…
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerIggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Daghestan: sono 15 i poliziotti uccisi, eliminati 6 attentatori Borsa: Hong Kong negativa, apre a -0,68% Gaza, media: 8 morti in raid d’Israele su scuola usata da Unrwa Euro 24: Scozia-Ungheria 0-1Ballottaggi, alle 23 affluenza al 37% Sedici punti in meno rispetto al primo turno nei 102 comuni Arabia Saudita, 1.301 i pellegrini morti durante l’hajj Per lo più pellegrini non registratiCarceri: Osapp, sabato evaso un detenuto da Bollate La notizia della fuga diffusa soltanto oggi dal sindacato Macron promette di non dimettersi fino a fine mandato Esclude dimissioni che erano state ipotizzate da Le Pen
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
REDAZIONE Una leggera scossa di terremoto ha interessato Chies D’Alpago alle prime ore dell’alba di ieri. Epicentro proprio a Chies D’Alpago con una magnitudo di 1.3 sulla scala Richter ed una profondità di 9.3 km.
BELLUNO Alle 5:15 di ieri i vigili del fuoco sono intervenuti nella frazione di Moline, nel comune di Sovramonte, per uno scarico di materiale detritico che ha interessato la regionale 50. Un intervento analogo è stato effettuato anche dalla parte trentina della strada con un altro mezzo movimento terra.
CORTINA Sabato mattina una squadra del Soccorso alpino di Cortina e della Guardia di finanza è intervenuta lungo il sentiero numero 437,che dal ponte di Rucurto sale alle Cinque Torri, per un’escursionista spagnola che aveva riportato la sospetta frattura di una caviglia.
CORTINA Verso le 15 di ieri l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato al Rifugio Vandelli, dove era arrivata una 24enne austriaca che si era infortunata salendo lungo il sentiero. La ragazza, che si era procurata un sospetto trauma alla caviglia, è stata imbarcata in piazzola, trasportata a valle e trasferita sull’ambulanza diretta al Codivilla.
CONTINUA LA CONTA DEI DANNI AD ALLEGHE DOPO LA TEMPESTA DI VENERDI SERA
ALLEGHE Ad Alleghe, in Via Coldai, una casa è stata gravemente danneggiata dalla violenta tempesta che ha colpito la zona venerdì sera. L’intera copertura del tetto è stata sollevata e portata via dalle forti raffiche di vento, finendo su moto e auto parcheggiate nelle vicinanze, causando ulteriori danni. In Via degli Alpini, un’altra abitazione ha subito gravi danni, con una delle falde del tetto completamente asportata. Anche il fienile sottostante ha riportato danni significativi alla copertura, peggiorando ulteriormente la situazione.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
L’omicidio di Giulia Cecchettin Turetta tenta di giustificare il kit per l’omicidio Turetta: ‘Giulia voleva andare avanti senza di me, così l’ho uccisa’ Nel Messinese Si schianta con la moto contro un albero, morto un 16enne Circolazione su un solo binario Frecciarossa sotto il sole per guasto alle porte di Roma, a bordo in 500: ‘Un inferno’ Datore di lavoro Singh indagato da 5 anni per caporalato Esclusiva TgLa7, Mentana in un post mostra il documento della Procura Turista vandalizza una parete negli scavi di Pompei, bloccato Zuchtriegel, ‘atto incivile, con nuova legge dovrà risarcire’ Maltempo al nord, in arrivo al centro, e caldo al sud Tra Alto Adige e Lombardia centinaia interventi vigili del fuoco
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
OGGI SUL Corriere delle Alpi E NOTIZIARI DI Radio Più
FELTRE L’infermiere dell’ospedale di Feltre, indagato per l’omicidio colposo di padre Luigi Bassetto, è difeso dall’avvocato Ferdinando Coppa. Il sacerdote ottantenne, con gravi problemi cardiaci, è morto dopo una somministrazione di morfina dieci volte superiore alla dose prescritta. L’autopsia chiarirà le cause del decesso.
L’UFFICIO POSTALE di Taibon subirà interventi di ammodernamento L’ufficio di Taibon Agordino chiuderà domani, con uno sportello temporaneo a Voltago dal 27 giugno, mentre gli uffici di Agordo, Cencenighe e La Valle rimarranno disponibili.
SAN TOMASO Consiglio comunale oggi alle 20. Saranno 10 i punti da discutere tra cui la convalida degli eletti a sindaco e consiglieri, il giuramento del sindaco Moreno De Val, la nomina degli assessori, l’elezione della commissione elettorale e la nomina degli assessori e dei rappresentanti in Unione Montana Agordina
FELTRE la Città di Feltre ospiterà la Mostra dell’Artigianato e il CILP sarà presente con il suo gruppo di lettori presso la Chiesa di San Giovanni Nepomuceno in via Paradiso. I Libri Parlanti vi intratterranno con letture nei seguenti orari: Venerdì 28 dalle 16.00 alle 18.00 Sabato 29 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00
Domenica 30 dalle 10.00 alle 12.00 Sarà allestita anche una mostra fotografica con la storia dei 40 anni del CILP
FELTRE Il Palio di Feltre premia non solo il vincitore complessivo delle quattro gare, ma anche i singoli vincitori. Nel 2024, i premi saranno sculture in legno realizzate dall’artista Antonio Bottegal, riflettendo la tradizione e l’artigianalità feltrina.
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
SE A ROCCA PIETORE L’ACQUA E’ DI NUOVO POTABILE A LIVINALLONGO E GOSALDO NON LO E’
ROCCA PIETORE in località MOE’ DI LASTE l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile.
GOSALDO in località VALLASIN l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
LIVINALLONGO in località VARDA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
LAVORI PROGRAMMATI BIM GSP
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, oggi dalle 8 a FINE LAVORI verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a FALCADE nelle vie MARCHIORI, COL MAOR, BUSIN, CAPPELLO, SALPIAN, NICOLAJEWKA, DE SAN DOANE e TRENTO (dal civ. 24 al 76). Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
VIABILITA’ A CAVIOLA, CHIUSURA PROROGATA FINO AL 28 GIUGNO
FALCADE Si allungano i tempi dei lavori a Caviola di Falcade. La chiusura della strada che va da Via Trento al centro abitato di Caviola è stata prorogata fino al 28 giugno
VIABILITA’ A LA VALLE AGORDINA, CHIUSURA A FRESS
LA VALLE Sospensione temporanea della circolazione veicolare e pedonale lungo la viabilità silvo-pastorale di Fress, per lavori di interramento della condotta idrica dell’ambito della realizzazione di una centrale idroelettrica.Chiusura dal 25 giugno al 30 novembre tra capitel di Fres e Pra de val sul torrente Rova. Il tratto tra Piaia e la strada SP 347 non verrà interessato dagli scavi ma dovrà risultare libero per il transito dei mezzi della ditta Codotte di Merano.
LEGGERA SCOSSA DI TERREMOTO IN ALPAGO
REDAZIONE Una leggera scossa di terremoto ha interessato Chies D’Alpago alle prime ore dell’alba di ieri. Epicentro proprio a Chies D’Alpago con una magnitudo di 1.3 sulla scala Richter ed una profondità di 9.3 km.
BELLUNO, STRADE BLOCCATE PER FRANE A SOVRAMONTE E LAMON
BELLUNO Alle 5:15 di domenica 23 giugno, i vigili del fuoco sono intervenuti nella frazione di Moline, nel comune di Sovramonte (BL), per uno scarico di materiale detritico che ha interessato la SR 50 al km 56+300. Insieme al personale del distaccamento di Feltre, i tecnici di Veneto Strade sono intervenuti con una pala gommata per liberare la strada. Un intervento analogo è stato effettuato anche dalla parte trentina della strada con un altro mezzo movimento terra. Poco prima delle 6:00, i vigili del fuoco del Basso Feltrino sono intervenuti su un altro movimento franoso nella frazione di Arina di Lamon, lungo la SP 40 al km 2+200, che ha bloccato la strada. Anche in questo caso è intervenuto un mezzo di Veneto Strade per liberare la carreggiata.
SCIVOLA SUL SENTIERO. SOCCORSA ESCURSIONISTA SPAGNOLA
CORTINA Sabato mattina una squadra del Soccorso alpino di Cortina e della Guardia di finanza è intervenuta lungo il sentiero numero 437,che dal ponte di Rucurto sale alle Cinque Torri, per un’escursionista spagnola che aveva riportato la sospetta frattura di una caviglia. La donna, immobilizzatale la gamba, è stata caricata in barella e trasportata a valle, per essere poi accompagnata in ospedale.
IL SABATO DEL SUEM 118 TRA MALORI E INCIDENTI IN BICICLETTA
REDAZIONE Giornata impegnativa per il Suem 118 impegnato fin dalle prime luci dell’alba. La prima chiamata al centralino poco dopo le 8 per un escursionista spagnola che aveva subito un trauma ad una gamba. Poco dopo le 9:30 un incidente in Alpago dove una donna di 78 anni aveva subito delle ferite è stata soccorsa dall’ambulanza. Alle 9:45 l’ambulanza e l’elicottero sono stati chiamati in Alpago per soccorere un uomo di 39 anni che aveva subito un trauma neurologico. Poco prima delle 12 a Livinallongo un incidente in bicicletta con un ciclista coinvolto e portato al nosocomio di Agordo. Nello stesso momento l’elicottero Falco è volato a San Vito dove un uomo ha perso la vita a causa di un malore. Altro incidente in bicicletta ad Arsiè dove un ciclista è stato portato al Santa Maria del Prato di Feltre. Alle 13 altro incidente in bicicletta a Livinallongo con un padovano di 56 anni che ha avuto la peggio ed è stato elitrasportato a Belluno. Sulla ciclabile di Venas l’ennesimo incidente in bici con una donna di 59 anni trasferita in ambulanza all’ospedale di Pieve di Cadore.
INFORTUNIO AL PERON DI SEDICO
SEDICO Incidente domestico al Peron di Sedico nel pomeriggio di sabato dove un uomo è rimasto ferito mentre stava facendo dei lavori su un giardino. Sul posto Vigili del Fuoco ed elicottero Falco del Suem 118.
RECUPERATA ESCURSIONISTA AL RIFUGIO VANDELLI
CORTINA Verso le 15 di ieri l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato al Rifugio Vandelli, dove era arrivata una 24enne austriaca che si era infortunata salendo lungo il sentiero. La ragazza, che si era procurata un sospetto trauma alla caviglia, è stata imbarcata in piazzola, trasportata a valle e trasferita sull’ambulanza diretta al Codivilla.
IL FINE SETTIMANA ALLA RADIO…l’articolo piu’ visualizzato nelle ultime 48 ore.
MALTEMPO: DANNO ALLO STADIO ALVISE DE TONI DI ALLEGHE
ALLEGHE Anche lo stadio Alvise De Toni di Alleghe ha subito i danni dell’ondata di maltempo di venerdì sera.
CONTINUA LA CONTA DEI DANNI AD ALLEGHE DOPO LA TEMPESTA DI VENERDI SERA
ALLEGHE Ad Alleghe, in Via Coldai, una casa è stata gravemente danneggiata dalla violenta tempesta che ha colpito la zona venerdì sera. L’intera copertura del tetto è stata sollevata e portata via dalle forti raffiche di vento, finendo su moto e auto parcheggiate nelle vicinanze, causando ulteriori danni. In Via degli Alpini, un’altra abitazione ha subito gravi danni, con una delle falde del tetto completamente asportata. Anche il fienile sottostante ha riportato danni significativi alla copertura, peggiorando ulteriormente la situazione.
ALLEGHE In riva al lago di Alleghe durante il forte temporale di venerdì sera.
LA SABBIA DEL DESERTO: I PRO E I CONTRO CON IL DOTTOR CESARE DAL BO
REDAZIONE Dal Poliambulatorio Agordino il Dottor Cesare Dal Bo. Gli abbiamo chiesto un commento sull’ultima situazione meteorologica che ha portato delle polveri sottili: la cosiddetta sabbia del deserto
Infermiere indagato per omicidio colposo
FELTRE L’infermiere dell’ospedale di Feltre, indagato per l’omicidio colposo di padre Luigi Bassetto, è difeso dall’avvocato Ferdinando Coppa. Il sacerdote ottantenne, con gravi problemi cardiaci, è morto dopo una somministrazione di morfina dieci volte superiore alla dose prescritta. L’autopsia chiarirà le cause del decesso.
L’ORTO INCLUSIVO A SAN TOMASO
SAN TOMASO
DI GIANNI SANTOMASO
L’UFFICIO POSTALE di Taibon subirà interventi di ammodernamento L’ufficio di Taibon Agordino chiuderà domani, con uno sportello temporaneo a Voltago dal 27 giugno, mentre gli uffici di Agordo, Cencenighe e La Valle rimarranno disponibili.
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE VENETA PAGA LE PMI IN GRANDE ANTICIPO
Nel liquidare i propri fornitori, la Pubblica Amministrazione presente in Veneto è tra le più “tempestive” d’Italia, con tempi medi di pagamento nettamente inferiori ai limiti stabiliti per legge. Analizzando l’Indicatore di Tempestività dei Pagamenti (ITP) della nostra Regione, delle Aziende ospedaliere, delle Province e dei Comuni capoluogo scorgiamo che nel 2023 la più rapida a liquidare i fornitori è stata l’ULSS 4 del Veneto Orientale che l’ha fatto con 40 giorni di anticipo. Tra le Province, invece, spicca il risultato di Verona che ha pagato quasi 26 giorni prima, mentre tra le Amministrazioni comunali capoluogo di provincia la più virtuosa è stata Padova che ha saldato i fornitori con un anticipo di 21,5 giorni. Nel 2023 nessuna delle 25 realtà monitorate dall’Ufficio studi della CGIA ha pagato i fornitori in ritardo (vedi Tab. 1).
Di quali fatture ci riferiamo? Di quelle riconducibili ad acquisti, consumi, forniture, manutenzioni, formazione del personale e spese energetiche. Ricordiamo che nel 2023 lo Stato italiano ha sostenuto un costo complessivo di 122 miliardi di euro, ma ancora una volta non è riuscito a onorare tutti gli impegni economici presi con i propri fornitori. Se come dicevamo, in Veneto la situazione è virtuosa, in altre parti del Paese, invece, non lo è affatto; soprattutto nel Mezzogiorno (vedi Tab.2 e Tab.3). I debiti commerciali della nostra Pubblica Amministrazione (PA), infatti, continuano ad ammontare a circa 50 miliardi di euro, un importo che è praticamente lo stesso da almeno 5 anni.
Di questi, almeno 5 miliardi, stima l’Ufficio studi della CGIA, sarebbero in capo alle aziende venete.
Come è possibile questa situazione se le Amministrazioni pubbliche presenti in Veneto sono così veloci nei pagamenti?
In primo luogo perché molte aziende venete lavorano anche per grandi aziende pubbliche, ministeri, regioni, ASL o enti locali di altri territori e in secondo luogo perchè, come ha sottolineato anche la Corte dei Conti in una delle sue ultime relazioni, nelle transazioni commerciali con le aziende private la nostra PA, in particolare al Sud, sta adottando una prassi che definire “diabolica” è forse riduttivo; salda le fatture di importo maggiore entro i termini di legge, mantenendo così l’ITP entro i limiti previsti dalla norma, ma ritarda intenzionalmente il saldo di quelle con importi minori, penalizzando, così, le imprese fornitrici di prestazioni di beni e servizi con volumi bassi; cioè le piccole imprese.
Non solo. Da qualche tempo si è consolidata una nuova pratica “imposta” da molti dirigenti pubblici, anche di società collegate alle regioni e agli enti locali, che decidono unilateralmente quando i fornitori devono emettere la fattura. Se questi ultimi non si “attengono” a questa disposizione, lavorare in futuro per questo ente/società sarà difficile. Dando l’autorizzazione all’emissione della fattura solo quando l’Amministrazione dispone dei soldi per liquidarla, queste strutture pubbliche riescono a “rispettare” i tempi di pagamento, “aggirando” così le disposizioni previste dalla legge. Una forma di abuso della posizione dominante che risulta essere decisamente “ripugnante”.
Su 15 ministeri 9 non rispettano la norma
Anche i ministeri italiani faticano a rispettare le disposizioni previste dalla legge in materia di tempi di pagamento riferiti alle transazioni commerciali. L’anno scorso nove ministeri su 15 (vale a dire il 60 per cento del totale) hanno liquidato i propri fornitori in ritardo rispetto alle scadenze contrattuali. Maglia nera il ministero del Turismo con un ritardo di 39,72 giorni. Seguono l’Interno con +33,52, l’Università e la Ricerca con +32,89 e la Salute con +13,60. Il più virtuoso, invece, è stato il ministero dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste che ha pagato con un anticipo di 17 giorni (vedi Tab. 4).
L’UE ci ha richiamati più volte
Con la sentenza pubblicata il 28 gennaio 2020, la Corte di Giustizia Europea ha affermato che l’Italia ha violato l’art. 4 della direttiva UE 2011/7 sui tempi di pagamento nelle transazioni commerciali tra amministrazioni pubbliche e imprese private. Sebbene in questi ultimi anni i ritardi medi con cui vengono saldate le fatture in Italia siano in leggero calo, il 9 giugno 2021 la Commissione Europea ha avviato nei confronti del nostro Paese una nuova procedura di infrazione, sempre per la violazione della direttiva richiamata più sopra, in relazione al noleggio di apparecchiature per le intercettazioni telefoniche e ambientali nel quadro delle indagini penali. Il 29 settembre 2022, invece, la Commissione ha aggravato la procedura di infrazione nei confronti dell’Italia e, infine, ad aprile 2023, in relazione a una presunta violazione della Direttiva sui pagamenti a carico del sistema sanitario della regione Calabria, ci ha fatto pervenire una lettera di messa in mora.
Consentire la compensazione tra i debiti fiscali e i crediti commerciali
Per risolvere questa annosa questione che sta mettendo a dura prova tantissime Pmi, in particolare del Mezzogiorno, per l’Ufficio studi della CGIA c’è solo una cosa da fare: prevedere per legge la compensazione secca, diretta e universale tra i crediti certi liquidi ed esigibili maturati da una impresa nei confronti della PA e i debiti fiscali e contributivi che la stessa deve onorare all’erario. Grazie a questo automatismo risolveremmo un problema che ci trasciniamo da decenni che continua a minare la tenuta finanziaria di moltissime micro e piccole imprese.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
SAN TOMASO Consiglio comunale oggi alle 20. Saranno 10 i punti da discutere tra cui la convalida degli eletti a sindaco e consiglieri, il giuramento del sindaco Moreno De Val, la nomina degli assessori, l’elezione della commissione elettorale e la nomina degli assessori e dei rappresentanti in Unione Montana Agordina
ALLEGHE Consiglio comunale domani alle 20:30. Il sindaco Danilo De Toni ha convocato i consiglieri per parlare di 10 punti tra cui il giuramento del sindaco, l’approvazione delle linee programmatiche, l’elezione della commissione elettorale e la nomina degli assessori e dei rappresentanti in Unione Montana Agordina
LA VALLE Il sindaco Ezio Zuanel ha convocato il consiglio comunale per domani alle 18:30. Sette punti da discutere tra cui la convalida degli eletti a sindaco e consiglieri, il giuramento del sindaco, l’elezione della commissione elettorale e la designazione dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni
AGORDO Lunedì 1 luglio alle 19 è stato convocato il consiglio comunale ad Agordo. Tra gli 8 punti all’rodine del giorno la convalida degli eletti a sindaco e consiglieri, il giuramento del sindaco Roberto Chissalè, la nomina degli assessori, l’elezione della commissione elettorale e la designazione dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni
PRESENTATO UFFICIALMENTE “PIAN CO LA MALTA” – IL NUOVO DISCO DE I TIRATAIE
DI MARCO V. DAL FARRA
IL PRIMO RADUNO DI CIAO A BELLUNO
BELLUNO
DI SILVIA BALDO
INTERVISTA AD ANDREA BUSETTO, COFONDATORE DEL VINTAGE CLUB CIAO BELLUNO
CILP e MOSTRA DELL’ARTIGIANATO
FELTRE la Città di Feltre ospiterà la Mostra dell’Artigianato e il CILP sarà presente con il suo gruppo di lettori presso la Chiesa di San Giovanni Nepomuceno in via Paradiso. I Libri Parlanti vi intratterranno con letture nei seguenti orari: Venerdì 28 dalle 16.00 alle 18.00 Sabato 29 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00
Domenica 30 dalle 10.00 alle 12.00 Sarà allestita anche una mostra fotografica con la storia dei 40 anni del CILP
La particolarità del Palio di Feltre
FELTRE Il Palio di Feltre premia non solo il vincitore complessivo delle quattro gare, ma anche i singoli vincitori. Nel 2024, i premi saranno sculture in legno realizzate dall’artista Antonio Bottegal, riflettendo la tradizione e l’artigianalità feltrina.
Lamon, Piccoli Scrigni d’Arte”: Aperture Estive di Chiese e Museo Civico
LAMON Durante luglio e agosto, la chiesa di San Daniele, la Chiesa di San Pietro e il Museo Civico Archeologico di Lamon saranno aperti tutte le domeniche dalle 10 alle 12. Questa iniziativa culturale e turistica, promossa da Comune, parrocchia e Pro Loco lamonese, mira a valorizzare opere d’arte e reperti archeologici di grande valore artistico e storico. Il museo ospita reperti dalla necropoli romana di San Donato, mentre le chiese conservano opere di artisti veneti e bellunesi del XVI e XVII secolo.
Diario di un Sindaco: Vent’anni di Esperienze e Dedizione
“uno spaccato interessante della nostra società e delle vicissitudini amministrative”.
ROCCA PIETORE
AUDIO
CON IL CAI DI BELLUNO
BELLUNO Domenica 30 giugno 2024 si terrà l’escursione ai Labirinti della Moiazza. Il ritrovo è fissato per le ore 7.00 presso Piazzale Resistenza, con rientro previsto in serata. Il percorso prevede un dislivello in salita di circa 900 metri e un tempo di percorrenza di circa 5 ore, escluse le soste. Iscrizioni online entro il 29 giugno: link.
DIMISSIONE POST ELEZIONI… buon lavoro al Presidente Nesello
ROCCA PIETORE “Morto un Papa….” Visto che Lucia Farenzena ha rassegnato le dimissioni (non avendo gradito il programma turistico del nuovo sindaco) auguriamo buon lavoro a chi invece ha deciso di credere nel paese, nel turismo e perché no, nel “nuovo”, bel gruppo di giovani che amministreranno il paese per i prossimi 5 anni e che meritano la fiducia anche per la voglia e l’impegno che ci hanno messo per la crescita del paese.
Quindi buon lavoro a chi resta sul terrritorio, a Matteo Nesello già vice presidente e che oggi assume la carica più importante del Consorzio Operatori Turistici Rocca Pietore-Marmolada
“Morto un Papa, se ne fa un altro” è un proverbio italiano che significa che nessuno è indispensabile e che, anche se una persona importante o in una posizione di potere lascia il suo posto (per dimissioni, morte o altre cause), verrà sempre sostituita da qualcun altro. Il detto sottolinea la continuità e la resilienza delle istituzioni o delle comunità, indipendentemente dai cambiamenti nelle persone che le guidano.
SAN DOANI, DI JOHN FRANCIS DELLA PIETRA
di John Francis Della Pietra
AUDIO
Na festa semper sentida da chi da canal
Par lori e tanti d intorn veramente special
Già calche dì prima te salta sù en sin d emozion
E dale othe anca en poc de magon
A se pensà al temp che l è stat
E a quant che sto sant el n ha dat
Ariane fursi più puareti
Ne lusighea i ocj sol a girà fra i bancheti
Par na otha a l an
Podei spende en scheo par se cjole valch no fea tant dan
Chi na fauz chi na pera
En lenzol o n intimela
O sol par vardà
E sognà
Valch de bel sto an che vien da comprà
E dapò quater giostre da spià
Le ultime novità
Le nove canzon i fea sentì
Che grandi e popi i sberlea ocj tuta al dì
Le cadene i aerei i autoscontri
Tuti si podea a montà su i era pronti
Dapò prima n ombrelon
En seguito l è venù el tendon
Par chi del bal che avea pasion
E i biglietti de lotteria che la sera i spetea l estrazion
Con speranza e trepidazion
E anca par chi che avea poc o nia
Ghe restea semper par descore davant a na bira la bona compagnia
L era en mucjo da parecjà
E da slaorazà
Ma ognun se prestea
Parchè la festa polito l andea
De bonora la piaza e d intorn cesa i spazea
Tut luster s Doani a messa granda el catea
E cjapada la denedizion
Come da tradizion
I dea a zercà a vede
Se calche doani paghea da beve
Auguri giuani auguri
E i brindisi i era seguri
L è pasà tanti ani
Ma en pie resta encora sta festa de s doani
Manco mal
Bravi chi da canal…
“EL PROSAC”, LA PAUSA GOURMET CON VISTA MOZZAFIATO DEL RIFUGIO INALTO
Nel comprensorio Alpe Lusia/San Pellegrino, l’esperienza del digital detox invita a disconnettersi per riconnettersi con la natura. Il rifugio InAlto offre un pic-nic esclusivo in vetta al Col Margherita, a 2.514 m, con piatti stagionali preparati dallo chef Alfio Ghezzi. Accessibile via funivia dal Passo San Pellegrino, il rifugio è rinomato per le sue creazioni culinarie, ideali per godersi le Dolomiti in tranquillità e relax, lontano dal trambusto quotidiano.
ALPE LUSIA – SAN PELLEGRINO: L’ESTATE È INIZIATA
È tempo di tornare in vetta nel comprensorio Alpe Lusia/San Pellegrino. Il 15 giugno hanno aperto gli impianti dell’Alpe Lusia, segnando l’avvio di una stagione estiva ricca di novità soprattutto per chi viaggia in famiglia.
Domani toccherà invece alla seggiovia Costabella premere lo start. La Funivia Col Margherita e l’adiacente rifugio InAlto apriranno invece dal 29 giugno. Dal 6 luglio, con l’attivazione degli impianti che collegano Falcade al rifugio Laresei, la stagione estiva prenderà il via nell’intero arco alpino racchiuso tra la Val di Fassa e la Valle del Biois.
NUOVE OPPORTUNITA’ DI LAVORO PER I GIOVANI BELLUNESI
BELLUNO La Regione Veneto, insieme ai partner locali, sta organizzando iniziative per offrire ai giovani delle Dolomiti opportunità di formazione e sviluppo professionale nell’ambito del progetto “DAL VIRTUALE AL REALE: I am here for you”. Il 25 giugno 2024, presso l’Urban Hub di Belluno, si terrà un workshop intensivo sul crowdfunding, dalle 16:30. Organizzato dal Centro Consorzi e parte del progetto Fem Factor Dolomiti, il workshop sarà guidato da esperti come Fabrizio De Liberali e Davide Moro. Inoltre, il 31 maggio si svolgerà un workshop sulla “Palestra d’impresa e innovazione sociale”, focalizzato sulla creazione di spazi per lo sviluppo di competenze imprenditoriali. Questi eventi, finanziati dalla Regione Veneto e organizzati da FORCOOP, mirano a contrastare lo spopolamento delle aree montane favorendo l’inserimento lavorativo dei giovani. Per partecipare, è possibile iscriversi gratuitamente contattando il Centro Consorzi di Belluno.
LE ZECCHE IN PROVINCIA DI BELLUNO
BELLUNO Il Club Alpino Italiano – Sezione di Belluno segnala un aumento del rischio di zecche nel territorio. Per informare la popolazione, è stata organizzata una conferenza dal titolo “LE ZECCHE: CONOSCIAMOLE! Come proteggersi e difendersi”. L’evento si terrà il 26 giugno alle 20:30 presso la Sala Bianchi – Eliseo Dal Pont, in Viale Fantuzzi n. 11 a Belluno.
UN APERTIVO PER PARLARE DI MOBILITA’
BELLUNO Sabato 29 giugno dalle 18 all’Urban Hub di Belluno si terrà un incontro organizzato dall’associazione Polis Futura sulla mobilità nel Comune di Belluno. Luigi Filippo Daniele, presidente dell’associazione, introdurrà l’evento, seguito dagli interventi di Luca Frare e Stefano Spadaro che presenteranno il progetto “Belluno Cycling Strategy” per incentivare il turismo e la mobilità sostenibile. Si discuteranno i vantaggi del cicloturismo, le infrastrutture necessarie e l’uso della nuova app “Trillo” di Dolomiti Bus per il trasporto pubblico. Giacomo Bocchese, vicepresidente del FabLab, concluderà l’evento, seguito da un aperitivo.
I BELUMAT INTERNATIONAL
BELLUNO Lunedì 24 giugno alle 11:00, presso la sede dell’Isbrec, si terrà una conferenza stampa per presentare un evento organizzato da Isbrec, Abm, Università di Padova e Comune di Belluno. L’evento avrà luogo il 28 giugno al teatro “Buzzati” di Belluno, con la proiezione del documentario “I BELUMAT INTERNATIONAL RACCONTATI DA GIORGIO FORNASIER”, prodotto dall’Università di Padova e Isbrec. Alla conferenza stampa parteciperanno Giorgio Fornasier, Mirco Melanco dell’Università di Padova ed Enrico Bacchetti.
“CANTON SAN PIERO” CON ECHI DI SARDEGNA PER IL CORO MONTI DEL SOLE
SOSPIRILO La chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Sospirolo ospiterà sabato 29 giugno alle 20:45 il concerto “Canton San Piero” del Coro Monti del Sole, diretto da Luca Lotto. L’evento, organizzato dal coro di Sedico, avrà come ospite il Coro S’Arrodia di Sinnai, diretto da Maurizio Boassa. Fondato nel 2007, S’Arrodia ha già ospitato Monti del Sole nel 2010 durante la rassegna “Is duas columbas”. L’organizzazione dell’evento, guidata dal presidente Stefano Colle, accoglierà i coristi sardi dal 28 giugno al 1° luglio, con visite a diverse attrazioni del Bellunese. Inoltre, il 30 giugno si terrà un concerto alla sala polifunzionale La Tappa di Valle di Cadore, con il Coro Rualan e S’Arrodia.
Concerto Commemorativo per il 250° Anniversario della Guardia di Finanza
BELLUNO In occasione del 250° anniversario della Fondazione del Corpo della Guardia di Finanza, si terrà un concerto commemorativo, giovedì 27 giugno alle 20 presso il Palazzo dei Rettori, sede della Prefettura di Belluno. L’evento nel ricordo di Martina Bonavera, vedrà la partecipazione del Coro della Guardia di Finanza di Belluno, accompagnato dall’Ensemble dei maestri Claudio Montafia (flauto), Mara Comelato (flauto) e Orazio Longo (pianoforte). L’evento ha come obiettivo raccogliere fondi per l’associazione benefica dedicata a Martina Bonavera. L’ingresso è ad offerta libera e la prenotazione è obbligatoria tramite email a [email protected]. Questo evento non solo celebra un’importante pietra miliare nella storia della Guardia di Finanza, ma unisce la comunità in un gesto di solidarietà e commemorazione. I fondi raccolti contribuiranno a sostenere le attività dell’Associazione Martina Bonavera, impegno anche della Guardia di Finanza nel supporto alle cause sociali e umanitarie.
ALLA RADIO
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
OSPITE: Giacomo Bressan, presidente della Pro Loco Rivamonte
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO DELLA DOMENICA CON IL PENSIERO DI MONSIGNOR GIORGIO LISE
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 19 – LA BELLEZZA DEL TIBET TRA LE CIME PIU’ ALTE DEL MONDO
DAL SITO DI RADIO PIU… ALCUNI PODCAST, I PIU’ VISUALIZZATI NELLA SETTIMANA…
FELTRE Il Centro Astronomico di Feltre ospiterà una conferenza sulle origini e la struttura dell’universo intitolata “Le scoperte del Telescopio Spaziale Webb”, sarà tenuta da Gabriele Vanin il 29 giugno 2024 alle 21.
PROSSIMAMENTE
Preparatevi a scatenare la vostra energia e a superare i vostri limiti con CorriPoi 2024. Il trofeo di Corse Podistiche a tappe Nell’Agordino, quattro tappe emozionanti, ognuna delle quali vi porterà a scoprire le bellezze naturali del territorio. 7 LUGLIO FORCELLA AURINE, 7 SETTEMBRE VOLTAGO Alla CorriPoi parteciperanno, fianco a fianco, forti runner, atleti della domenica, famiglie, gruppi di amici, giovani corridori in erba, tutti con l’obiettivo di correre e di divertirsi. Corri verso la vittoria, corri verso il trofeo Alpenpluss. Regolamento delle quattro gare sul sito KEEPSPORTING.COM, in collaborazione con Kiwi Sport, abbigliamento sportivo per tutta la famiglia, ad ALLEGHE- CENCENIGHE – BELLUNO
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Possibili a tratti piovaschi o rovesci sparsi, possibili durante tutta la giornata su Prealpi specie occidentali, nel pomeriggio/sera su Dolomiti. Possibili isolati temporali.
Temperature: Temperature minime in lieve calo, massime in aumento.
Precipitazioni: Graduale aumento della probabilità di rovesci sparsi e isolati temporali dapprima su Prealpi in estensione dalle ore centrali e nel pomeriggio a Dolomiti.
Temperature: Temperature stazionarie o in lieve calo le massime.
CALCIO
IL VOLTAGO SUPERA IL LE VILLE, PAREGGIO TRA TAIBON E VALLADA
REDAZIONE Si è chiuso anche il quarto fine settimana del Campionato Agordino di calcio. Si sono giocate la metà delle partite in programma ma tutto è ancora in forse nei due gironi. Nel Girone A il big match tra Taibon e Vallada termina in pareggio. Il Fodom incamera la prima vittoria stagionale e lo fa sul campo di Cernadoi contro il Rivamonte. L’Alleghe continua a perdere ma dopo una bella prestazione con il La Valle nella giornata in cui il Caprile rispettava il turno di riposo. Nel Girone B solo due partite giocate visto che il Canale aveva anticipato e vinto la sfida con il Cencenighe. A Gosaldo i padroni di casa vincono la prima partita stagionale calando il poker con il Falcade/Caviola. I campioni in carica del Voltago incamerno tre punti con una vittoria di misura contro il Le Ville.
I RISULTATI Girone A: Alleghe – La Valle 0-2, Fodom – Rivamonte 4-1, Taibon – Vallada 1-1. Riposa il Caprile Girone B: Voltago – Le Ville 1-0, Gosaldo – Falcade/Caviola 4-0. Canale – Cencenighe 2-0 (anticipo della terza giornata)
LA CLASSIFICA Girone A: Vallada 10, Caprile* e La Valle* 7, Taibon* 5, Fodom 4, Rivamonte 1, Alleghe* 0 (* una partita in meno). Girone B: Canale e Voltago 7, Le Ville e Gosaldo 4, Falcade/Caviola 3, Cencenighe 0
PROSSIMO TURNO Girone A: sabato alle 20:30 La Valle – Fodom, domenica alle 16 Alleghe – Vallada e Taibon – Caprile. Riposa il Rivamonte. Girone B: sabato alle 20:30 Cencenighe – Gosaldo, domenica alle 16 Voltago – Falcade/Caviola e Canale – Le Ville.
CAMPIONATO AGORDINO GIOVANILE – MEMORIAL GABRIELE ORZETTI
In archivio anche la terza giornata del Campionato Agordino under 14, Memorial Gabriele Orzetti. Taibon e Canale sono in testa alla classifica e si candidano a squadre da battere in questa edizione. Il Cencenighe incamera la prima vittoria della stagione rifilando 6 gol al Vallada. Stessa cosa per il Le Ville che al “Bernaboa” di La Valle batte i padroni di casa. Tutto facile per il Canale che al “Maracanal” vince e convince rifilando ben 5 reti al Caprile. Anche il Taibon va a segno 5 volte nel posticipo serale di Cernadoi contro gli orsetti del Fodom.
I RISULTATI Fodom – Taibon 0-5, Canale – Caprile 5-0, La Valle – Le Ville 0-2, Cencenighe – Vallada 6-0
LA CLASSIFICA Canale e Taibon 7, Cencenighe 6, Caprile e Le Ville 4, La Valle 3, Vallada e Fodom 1
IL PROSSIMO TURNO mercoledì alle 19 Cencenighe – Caprile, Fodom – Canale, La Valle – Taibon e Vallada – Le Ville.
FESTA DELLO SPORT
LA FESTA DELLO SPORT CORRIERE DELLE ALPI AL PALAFELTRE
FELTRE Grande festa al PalaFeltre con la Festa dello Sport organizzata dal Corriere Delle Alpi. Tra i premi anche la consegna della targa allo Sci Club Val Biois con il Premio Radio Più. Tanti gli sportivi che sono alternati sul palco per ricevere i riconoscimenti.
HOCKEY SU GHIACCIO
FRANCESCO SOPPELSA CONFERMATO ALL’ALLEGHE HOCKEY
DI ROBERTO MIANA, PORTAVOCE DELL’ALLEGHE HOCKEY
Buone nuove all’ombra del Civetta, dove l’Alleghe Hockey conferma Francesco Soppelsa. Classe 2002 di Cencenighe Agordino, meccanico di macchine movimento terra, nel tempo libero ha come passione la pallacanestro e come hobby fare passeggiate in montagna. Prodotto del vivaio biancorosso è un hockeista generoso che non fa mai mancare il suo apporto alla squadra, soprattutto in fase realizzativa. L’ultima stagione è stata la sua migliore in riva al lago, risultando il più prolifico tra i giocatori locali. Ha esordito in prima squadra nella stagione 2018/2019, facendo registrare 154 presenze impreziosite da 29 gol e 38 assist. Nell’ultimo campionato ha messo a referto un bottino di 10 gol e 12 assist in 36 gare disputate. Così le parole di Francesco: “Sono contentissimo di vestire ancora questa maglia, ne ero già convinto e quando la Società mi ha contattato non ho avuto dubbi, perché mi trovo molto bene qui. Secondo me quest’anno abbiamo la possibilità di toglierci delle soddisfazioni, poi con i compagni di squadra mi trovo bene, in particolar modo con i ragazzi della mia età, con i quali ho vissuto più anni di gioco e condiviso belle esperienze, tipo Thomas De Silvestro e Marwin Martini. A mio modo di vedere sarà una stagione più impegnativa e difficile delle precedenti, visto l’arrivo di nuove squadre di buon livello (Fassa e Aosta), ma penso che sarà comunque un campionato entusiasmante come sempre”.
CORSA CAMPESTRE
MORRIS DE ZAIACOMO E CINZIA SALVI SI AGGIUDICANO LA FRASSENE’ CROSS
VOLTAGO La seconda tappa della Corri Poi è andata in scena a Frassenè nel pomeriggio di sabato con la Frassenè Cross organizzata dal Gruppo Sportivo Frassenè. Quasi 160 iscritti alla gara suddivisa in due tracciati: 5,5 km per gli adulti e 1,4 km per i giovani. A tagliare per primo il traguardo della gara dedicata agli adulti è stato Morris De Zaiacomo che ha chiuso con il tempo di 24’28”. Luca Mosena secondo e Valentino Costa terzo. In ambito femminile la vittoria è andata a Cinzia Salvi con il tempo di 30’49” seguita da Eleonora Pellegrini e terza posizione per Martina Scola. Tra i giovani la vittoria di Nikolas Bettini che ha chiuso la gara corta in 5’14”, Viola Della Lucia si aggiudica la gara delle ragazze.
LE CLASSIFICHE CLICCA QUI
MOTORI
TANTI GLI EVENTI COLLATERALI ALL’ALPE DEL NEVEGAL
DI ROBERTO BONA
CICLISMO
PRESENTATA L’EDIZIONE 2024 DI ALPAGO BIKE FUNTASTIC
CHIES D’ALPAGO Tutto pronto a Chies d’Alpago per la tre giorni dell’Alpago Bike Funtastic: un weekend lungo all’insegna delle due ruote, tra manifestazioni internazionali, eventi giovanili e promozione turistica ed eno-gastronomica del territorio.
DI DANIELE DALVIT