Il territorio bellunese nasconde tante insidie, gli inviti alla prudenza saranno continui per tutta l’estate, ieri l’ennesimo episodio ad Auronzo con una donna finita in fondo ad una scarpata, sul greto del torrente in seguito al cedimento di un sentiero franato per il maltempo di fine ottobre. Un biker austriaco di 53 anni ha perso la vita sul sentiero Viel del Pan cadendo nel vuoto per 50 metri e ruzzolando per altri 150. Una scarica di sassi ha travolto due alpinisti russi sulla Torre Venezia sul Civetta. Ieri mattina il drammatico schianto all’alba ad Andreane, tornava dal lavoro un ragazzo di 20 anni brasiliano residente a Belluno, la sua auto si è schiantata contro un Tir, lotta per la vita al Cà Foncello di Treviso.
Vasiliev Ciobanu rumeno di 31 anni residente a Mestre di professione tipografo e Ivan Kicherian ucraino di 44 anni irregolare sul suolo italiano, senza fissa dimora e con precedenti sono in carcere a Belluno. Eccoli i ladri di biciclette. Gli agenti della Polizia di Cortina dopo il colpo a Sesto Pusteria (25 mila euro il bottino in biciclette, mtb ed e bike) hanno bloccato il furgone su cui viaggiavano in galleria, persone pratiche capaci di muoversi al buio. La contestazione che viene loro mossa è grave rischiano dai 4 ai 10 anni di carcere.Agli agenti di polizia il grazie di chi vive di turismo, dei titolari dei campeggi in particolare presi di mira da inizio stagione con inevitabile danno di immagine e i complimenti dai turisti austriaci vittime dei ladri ai quali sono state restituite le biciclette. PREVENZIONE Anche i gestori del campeggio dovranno contribuire con misure di prevenzione e saranno invitati in un incontro con la polizia di Stato che illustrerà le possibili cautele da adottare. Lo ha detto ieri il questore Lucio Aprile, nella conferenza stampa di ieri.
Per Vaia alla Regione sono arrivate domande di risarcimento per 90 milioni di euro, il palazzo veneziano a disposizione di privati e aziende ne ha solo 25 ma Zaia assicura che saprà trovare i soldi necessari grazie ai ribassi d’asta per una serie di operazioni post-emergenza.
06 45 ULTIM’ORA LIEVE SCOSSA DI TERREMOTO A LIMANA,
http://cnt.rm.ingv.it/event/22719701
NON SOLO SOTTOGUDA CON I SUOI SERRAI NEL PAESE DA 1 MILIONE 600 MILA EURO DI DONAZIONI
A Rocca Pietore i residenti della frazione Pezzè hanno consegnato una lettera al sindaco Andrea De Bernardin per segnalare i problemi sulla strada “un ripido pendio costituito di materiale franoso dopo la devastazione di Vaia. Viviamo nell’angoscia e nel pericolo e nonostante il grido di allarme continuo nessuno è intervenuto”. Da Veneto strade la riposta: “L’intervento è stato appaltato ma ci vorranno ancora dieci giorni almeno prima di vedere qualche operaio della ditta incaricata di rimboccarsi le maniche”. Chiediamo soltanto delle risposte per la nostra sicurezza dicono i cittadini (Corriere delle Alpi).
NUOVO SENSO UNICO A SALESEI ED ARABBALungo la 48 delle Dolomiti da domani e fino al 9 agosto alle 7 alle 18 senso unico alternato esclusi i giorni festivi e prefestivi per la messa in sicurezza dei versanti. Ad Arabba da oggi al 9 agosto (escluso sabato e domenica)
LA VALLE IERI MATTINA CODA CHILOMETRICA ALL’INGRESSO DI AGORDO IN LOCALITA’ LE CAMPE PER IL SEMAFORO AL CANTIERE SULLA MISSIAGA, AL MATTINO I PROBLEMI SONO MINORI PER LA PRESENZA DEI MOVIERI, COSI’ LA SERA PER IL RIENTRO DALLE FABBRICHE, SARA’ COSI’ PER DIVERSI GIORNI ALMENO FINO AL 2 AGOSTO
Regionale 203 agordina, località LE CAMPE senso unico alternato per il ripristino della rete fognaria. Fino 2 agosto dalle 7.30 alle 8.30 e dalle 16.30 alle 18 con moviere, dalle 7 alle 7.30, dalle 8.30 alle 16.30 dalle 18 alle 19 con semaforo.
PASSI CHIUSI? APERTI? PERMESSI SPECIALI?… LE CONSEGUENZE MEDIATICHE
Da Passo Pordoi Osvaldo Finazzer ci segnala una mail ricevuta nei giorni scorsi dalla Germania, Il cliente chiede:
Gentile signor Finazzer, veniamo da voi in moto, ho sentito che nella vostra zona ci sono percorsi vietati alle moto. È incluso anche Passo Pordoi? Se sì, come vi possiamo raggiungere? Riceviamo da voi un permesso speciale in quanto alloggiamo da voi? Ci sono altri passi chiusi nella vostra zona ?
Carissimi saluti
Questo è ovviamente legato alle politiche di questi anni con le ventilate chiusure dei Passi Dolomitici, Osvaldo Finazzer commenta
Ecco cosa chiedono i clienti ancora oggi. Il danno provocato negli ultimi due anni si protrae per quanti anni ancora?
LA BELLA NOTIZIA…
FALCADE Premiati i bambini dello sci club Valbios per la giornata ecologica. Alcuni dei rifiuti raccolti sono stati utilizzati per delle “opere d’arte”, che verranno esposte sulla Piana di Falcade, per sensibilizzare alla cura e al rispetto dell’ambiente.
IL PONTE A CORDE DI LISTOLADE SARA’ RIPRISTINATO MA IL RITARDO QUESTA VOLTA NON VA IMPUTATO ALLA BUROCRAZIA…
TAIBON Tutto era pronto ieri per l’inizio dei lavori a Listolade dove il ponte a corde è necessario per superare il torrente Cordevole e raggiungere le campagne in destra orografica del corso d’acqua. Quando l’impresa si è presentata per dare il via ai lavori ci ha pensato un cittadino a imporre lo stop bloccando i mezzi dell’impresa sulla pista che attraversa anche il suo terreno e che conduce al depuratore di propietà comunale in alveo. “Ma oggi pomeriggio riteniamo che i lavori possano iniziare” commenta il sindaco Silvia Tormen. Si tratta di lavori per un importo attorno ai 30 mila euro, 21 mila sono frutto di una donazione del comitato festeggiamenti di Altivole incrementati con fondi comunali, l’intervento sarà eseguito direttamente dal Comune di Taibon.
PONTE A CORDE PRIMA DI VAIA
PONTE A CORDE DOPO VAIA
PRECIPITA CON LA MOUNTAIN BIKE E PERDE LA VITA
LIVINALLONGO Ieri mattina la Centrale del 118 è stata allertata da un gruppo di ciclisti austriaci, il cui compagno era precipitato in un canale nella zona del Viel del Pan. Subito è decollato l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore che ha geolocalizzato il punto dove era avvenuto l’incidente e ha sbarcato in hovering l’equipe medica e il tecnico del Soccorso alpino. I soccorrirori sono scesi dall’uomo ed hanno solamente potuto constatarne il decesso dovuto ai traumi riportati. Percorrendo in mountain bike il sentiero 601, l’uomo Albert Sulzer. 53 anni, di Villach (Austria) ha perso il controllo della bici e, dopo un volo nel vuoto di una cinquantina di metr è ruzzolato per altri 150. La salma, ricomposta e imbarellata, è stata recuperata dal tecnico di elisoccorso con un verricello, per essere poi trasportata alla camera mortuaria di Alba di Canazei.
IL SENTIERO Viel del Pan, tra i passi Pordoi e Fedaia, è affacciato sulle vette del Gran Vernel e sui ghiacci della Marmolada; venne usato in principio dai commercianti di farina del bellunese (da qui il toponimo “del Pan”). Il sentiero, che taglia il lato meridionale della cresta tra il passo Pordoi e Col Vescovo, è percorribile per intero a piedi.
TROVATA SENZA VITA CERCATRICE DI FUNGHI
AURONZO Verso le 12 la Centrale del 118 è stata allertata per il mancato rientro di una cercatrice di funghi nella zona del Monte Rusiana. Partita alle 7.15 dall’agriturismo di Pralongo, Natalina Stefani, 69 anni, di Povegliano (TV), era d’accordo con il marito che sarebbe tornata verso le 10.30. Non vedendola più rientrare, l’uomo aveva dato l’allarme. Mentre le squadre del Soccorso alpino e del Sagf di Auronzo si portavano sul posto, una persona ha individuato il corpo senza vita della donna in fondo a una scarpata laterale della strada che sale a Pian de Sera. Forse a causa degli smottamenti causati dal passaggio di Vaia, la cercatrice di funghi era infatti scivolata fino al greto del torrente sottostante, riportando traumi fatali. Constatato il decesso, una volta ottenuto il nulla osta per la rimozione, la salma ricomposta e imbarellata e stata riportata sulla strada dai soccorritori, per poi essere accompagnata alla cella mortuaria.
MONTE RUSIANA CLICCA QUI
RICHARD LOTTA PER LA VITA IN RIANIMAZIONE A TREVISO
BELLUNO Due feriti nell’incidente di ieri mattina ad Andreane tra Ponte nelle Alpi e Belluno, Richard Alexandre Santos Laurentis è stato portato in elicottero all’ospedale di Treviso. Scontro frontale tra la sua auto e un tir. Una terza auto, che seguiva il mezzo pesante è rimasta coinvolta non avendo potuto evitare il tamponamento. Il ferito più grave è il ragazzo brasiliano di 20 anni residente nel Bellunese, lotta tra la vita e la morte al Cà Foncello di Treviso. Stava rincasando dopo il turno di notte con la sua Yaris quando all’altezza dell’ex casello ferroviario ha invaso la corsia opposta impattando violentemente con il camion della Formenti trasporti. L’autista nulla ha potuto per evitare l’impatto, da una prima ricostruzione il giovane era in sorpasso di una fila di auto procedendo da Ponte nelle Alpi verso Belluno. Richard Alexander è a Belluno da un anno, lavora per la Veneta Innovativi di Pieve d’Alpago. Nell’incidente il giovane è rimasto incastrato nell’abitacolo. E’ stato stabilizzato dal personale del Suem 118 e trasferito in ospedale in codice rosso, successivamente al Cà Foncello di Treviso. Ferito in maniera più lieve, ma comunque trasferito in pronto soccorso l’automobilista che viaggiava dietro il camion. Illeso l’autista del mezzo pesante.
DAI VIGILI DEL FUOCO
Erano le 6:30 quando i vigili del fuoco sono intervenuti lungo la statale 50, che collega Ponte nelle Alpi e Belluno per lo scontro frontale tra il camion e l’auto. I pompieri arrivati con due automezzi tra cui l’autogrù, hanno messo in sicurezza i mezzi. Durante tutte le operazioni di soccorso la strada è rimasta interrotta con il traffico deviato su viabilità alternativa. La polizia stradale oltre a deviare il traffico ha eseguito i rilievi del sinistro per ricostruirne la dinamica. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate alle 10.
SHOCK ANAFILATTICO PER UNA TURISTA IN VACANZA
LIVINALLONGO Intervento lampo a PIeve di Livinallongo poco prima di mezzogiorno dell’elisoccorso del SUEM e la Croce Bianca di Livinallongo per soccorrere una cittadina slovena che soggiornava in un albergo della zona in shock anafilattico, probabilmente punta da una vespa, che è stata elitrasportata a Belluno
SOCCORSA COPPIA IN DIFFICOLTÀ
TAMBRE Alle 13.20 il Soccorso alpino dell’Alpago è stato allertato dalla Centrale del 118 per una coppia di escursionisti di Ferrara in difficoltà in Cansiglio. I due, S.B., 30 anni, lui e A.P., 24 anni, lei, lasciata l’auto al parcheggio erano partiti dal giardino botanico lungo il Sentiero A, un percorso ad anello che li avrebbe riportati al punto di partenza. Lungo il tragitto, però, a causa degli schianti dovuti a Vaia avevano lasciato il tracciato e iniziato a seguire i segni blu sugli alberi, che in realtà segnalano le particelle delle piante da tagliare, e si erano persi. Una squadra di soccorritori dell’Alpago e delle Prealpi Trevigiane, in contatto telefonico con loro, li ha rintracciati poco dopo non distanti dal sentiero e in mezz’ora a piedi li ha riaccompagnati alla macchina.
UN’ALTRA LUNGA GIORNATA PER IL SOCCORSO ALPINO
CORTINA Nel pomeriggio il Soccorso alpino di Cortina ha raggiunto il Rifugio Biella, dove attendeva un turista coreano cinquantanovenne, che lamentava dolori a un piede. I soccorritori lo hanno accompagnato in jeep al Rifugio Pederù e affidato al personale medico dell’ambulanza, che ha appurato anche una situazione generale di malore e lo ha trasportato all’ospedale di Brunico per le verifiche del caso. L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è invece volato sulla forcella della Tofana di Mezzo. Due escursionisti, partiti dal Rifugio Giussani con l’intenzione di arrivare sul Lagazuoi, non erano infatti più in grado di proseguire. Individuati grazie alle coordinate Gps, A.L., 31 anni, di Lana (BZ), e D.H., 52 anni, di Merano (BZ), sono stati imbarcati in hovering e portati a valle.
TAIBON Poco prima delle 18 l’eliambulanza è stata inviata sulla Torre Venezia per una cordata di alpinisti russi che si erano infortunati a seguito di una scarica di sassi. L’uomo, V.S., 64 anni, e la donna, M.L., 56 anni, entrambi di San Pietroburgo, che si trovavano all’interno di un camino sugli ultimi tiri della Via Tissi, sono stati recuperati con il verricello e trasportati all’ospedale di Belluno. Avendo riportato lui probabili traumi a caviglia e mano, lei politrauma al volto. Infine l’elicottero è volato sui Lastoni di Formin per un escursionista che si era fatto male a una caviglia ed è stato accompagnato all’ospedale di Agordo.
TRUFFE ON LINE…ONDA CONTINUA
SANTO STEFANO DI CADORE I Carabinieri hanno deferito in stato di libertà per truffa in concorso ed a mezzo internet F.C. 32 anni di Ragusa e una donna M.L. 25 anni sempre di Ragusa. In concorso tra loro a maggio hanno incassato in modo illecito 250 euro per la vendita di 4 cerchi in lega tramite inserzione sul sito subito.it. Ancora una volta c’è una vittima, A.M. 28 anni di Santo Stefano che ha denunciato la truffa agli uomini dell’arma
IN FIAMME UN DEPOSITO ATTREZZI
ALANO DI PIAVE Notte di fuoco nei pressi dell’abitazione di N. D. Z. residente a Quero Vas. Per cause da accertare, da parte dei Carabinieri Di Feltre un deposito attrezzi con adiacente legnaia è stato divorato dal fuoco, il danno non ancora quantificato non è coperto da assicurazione. Sono intervenuti per lo spegnimento i vigili del fuoco di Feltre, non si lamentano feriti.
I LADRI DI BICICLETTE ASSICURATI ALLA GIUSTIZIA
Viaggiavano in due con il bottino del giorno, fermati dalla polizia lungo l’Alemagna, avevano in auto le biciclette appena rubate a Sesto Pusteria per un valore di 25 mila euro
Vasiliev Ciobanu rumeno di 31 anni residente a Mestre di professione tipografo e Ivan Kicherian ucraino di 44 anni irregolare sul suolo italiano, senza fissa dimora e con precedenti sono in carcere a Belluno. Eccoli i ladri di biciclette. Gli agenti della Polizia di Cortina dopo il colpo a Sesto Pusteria (25 mila euro il bottino in biciclette, mtb ed e bike) hanno bloccato il furgone su cui viaggiavano in galleria, persone pratiche capaci di muoversi al buio. La contestazione che viene loro mossa è grave rischiano dai 4 ai 10 anni di carcere.Agli agenti di polizia il grazie di chi vive di turismo, dei titolari dei campeggi in particolare presi di mira da inizio stagione con inevitabile danno di immagine e i complimenti dai turisti austriaci vittime dei ladri ai quali sono state restituite le biciclette. PREVENZIONE Anche i gestori del campeggio dovranno contribuire con misure di prevenzione e saranno invitati in un incontro con la polizia di Stato che illustrerà le possibili cautele da adottare. Lo ha detto ieri il questore Lucio Aprile, nella conferenza stampa di ieri.
.
AI MICROFONI DI RADIOPIU IL DIRIGENTE DEL COMMISSARIATO DI P.S. DI CORTINA D’AMPEZZO LUIGI PETRILLO
UNA GRANDE ESPERIENZA DI COMUNITA’
BELLUNO Ieri la presidente delegata al Fondo Welfare, Francesca De Biasi, ha incontrato i giornalisti per presentare il resoconto delle attività svolte in favore delle famiglie colpite dalla tempesta Vaia: somme raccolte, contributi su segnalazione dei sindaci, contributi relativi al Bando Welfare per il maltempo. Erano presenti con la presidente, il vescovo di Belluno Renato Marangoni e tutti i componenti del Tavolo Welfare, l’occasione per presentare il nuovo ingresso al tavolo del Welfare di Scuole InRete e l’illustrazione di un Flash Mob a cura di Circleland.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’, FRANCESCA DE BIASI
LO SPECIALE ALLA RADIO
IERI IN MARMOLADA, LEZIONE DI VITA
Premio Pelmo d’Oro: sabato la cerimonia
audio CLAUDIA CATTADORI
BELLUNO Sabato a Chies d’Alpago, nella struttura polifunzionale in frazione di San Martino, va in scena la ventiduesima edizione del Pelmo d’Oro. Il premio ha lo scopo di valorizzare la cultura alpina delle Dolomiti Bellunesi. L’obiettivo è riconoscere particolari meriti acquisiti da persone fisiche, da enti pubblici e privati, da associazioni e sodalizi nell’ambito dell’alpinismo e della solidarietà alpina, della tutela e valorizzazione dell’ambiente e delle risorse montane, della conoscenza e promozione della cultura, della storia e delle tradizioni delle comunità delle Dolomiti Bellunesi.
I premiati 2019 sono Stefano Santomaso (Pelmo d’oro 2019 per l’alpinismo in attività), Lorenzo Lorenzi (Pelmo d’oro 2019 per la carriera alpinistica), Armando Scandellari (Pelmo d’oro 2019 per la cultura alpina), Maudi De March – in memoria (Premio speciale Giuliano De Marchi 2019), Archivio Storico di Belluno, Feltre Cadore Menzione 2019), Belluno Alza la Voce (Premio speciale Pelmo d’oro 2019), Massimiliano Ossini (Premio speciale Dolomiti Unesco 2019).
FONDO DI SOLIDARIETA’ EUROPEO VIA ALLA DISCUSSIONE IN COMMISSIONE BILANCIO
BRUXELLES La tempesta Vaia approda a Bruxelles: è iniziata lunedì pomeriggio la discussione in Commissione Bilancio sull’attivazione del Fondo di Solidarietà Europeo per l’Italia, la Romania e l’Austria. Il conto presentato da Roma a Bruxelles per i danni che il maltempo ha provocato su tutto il territorio nazionale lo scorso autunno supera di poco i 6 miliardi di euro; il “peso” del sostegno europeo viene calcolato con parametri che tengono conto anche dei Pil regionale e nazionale, e in media varia fra il 2,5% e il 6% della stima dei danni fornita dagli stati (nel caso italiano, il 4,4%). 15 le regioni italiane che potranno avere accesso alle risorse del Fondo, e la ripartizione sarà competenza del governo italiano. Il Fondo di Solidarietà è nato nel 2002, e in questi anni è stato utilizzato 80 volte a livello europeo, 9 delle quali in Italia, che risulta essere il Paese che più ne ha dovuto chiedere l’accesso con oltre 2,5 miliardi di euro di aiuti sul territorio nazionale. «Ci siamo mossi subito, quando Vaia stava ancora causando danni sui nostri territori, per chiedere l’attivazione del Fondo di Solidarietà Europeo”, lo ricorda Herbert Dorfmann del Partito Popolare Europeo.
AI MICROFONI DI RADIO PIU HERBERT DORFMANN
FARMACIE RURALI E TERRITORI MONTANI: FIRMATO IL PROTOCOLLO
AUDIO CLAUDIA CATTADORI
Salvaguardare le aree montane dallo spopolamento e assicurare ai residenti i servizi essenziali, a partire da quelli sanitari. Questi i principali obiettivi del protocollo d’intesa siglato a Roma da Federfarma-Sunifar, che rappresenta le 6.700 farmacie dislocate nei comuni con meno di 5.000 abitanti, e Uncem, l’Unione nazionale dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani. Il protocollo impegna le due Associazioni a sollecitare interventi volti a promuovere la presenza di attività economiche e di servizi socio-sanitari accessibili ed efficienti nei Comuni montani, per garantire standard di vita migliori a residenti e turisti. In particolare, verrà adottata ogni possibile iniziativa per garantire nei centri montani la presenza continuativa dell’ambulatorio medico e per mettere le piccole farmacie in condizione di continuare ad erogare il servizio farmaceutico e ampliare le prestazioni offerte sul territorio. Saranno attivate campagne congiunte di prevenzione ed educazione alla salute su temi di stretto interesse per le popolazioni delle comunità montane, che coinvolgeranno in prima linea le farmacie.
“Siamo particolarmente onorati di firmare questo accordo – evidenzia Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem – che ci porta nel futuro e dimostra che i servizi sui territori sono possibili se stringiamo sempre di più dei patti fra pubblica amministrazione e privati. Le farmacie, un punto di riferimento così radicato e strutturato, non potevano che essere un partner privilegiato per dare nuovi servizi e assistenza ai cittadini. ll lavoro da fare insieme a Federfarma Sunifar guarda al futuro dei servizi nelle aree montane, portando anche nelle farmacie l’innovazione dell’Agenda digitale, le opportunità della Strategia nazionale Aree interne, le risorse della nuova Programmazione di fondi europei 2021-2027”.
IL CONSIGLIO COMUNALE DI CENCENIGHE
di Matteo Manfroi
LE INIZIATIVA DI ASCA TENGONO ATTIVI GLI ANZIANI
AGORDO l’Azienda Speciale Consortile Agordina nell’ambito del progetto ANZIANIATTIVI finanziato dalla Regione Veneto ha organizzato “Filò” un ciclo di incontri ricreativi e teorico-esperienziali dedicato alla popolazione adulta e anziana del territorio Agordino. Tale iniziativa mira a promuovere la salute, la prevenzione, stili di vita attivi e partecipativi nella popolazione Adulta ed Anziana. In questa prima fase sono tre gli appuntamenti che si terranno presso l’Auditorium Mons Vincenzo Savio, Centro Parrocchiale di Agordo in piazzetta Garibaldi, organizzati con la collaborazione di AD AGORDO Pro Loco con intresso ad offerta libera : Il primo appuntamento avrà luogo mercoledì 31 luglio alle 20.30, Giorgio Fornasier propone “il Giro d’Italia cantando: il canto popolare nelle varie Regioni del Belpaese”. Le offerte (libere) saranno devolute alla cooperativa sociale Società Nuova. Martedì 27 agosto alle 20.30 Les Magots musica anni ’30 e ’40 con “Bitter-sweet swing. Sabato 31 agosto alle 20.30 l’Officina delle Pezze presenta “Coppia Aperta, quasi spalancata” una commedia di Dario Fo e Franca Rame, con la regia di Anna De March.
Il progetto #ANZIANIATTIVI propone già da tempo uno sportello gratuito di SCREENING DELLE CAPACITA’ COGNITIVE (per info 340 0696666) e proseguirà poi nel territorio Agordino con altre iniziative tra cui un percorso teorico esperienziale con esperti in materia di salute, alimentazione, prevenzione, un corso di ginnastica ed altre importanti iniziative in collaborazione con le associazioni del territorio.
DE BIASIO LO SCULTORE DI CANALE D’AGORDO IN COMELICO
Apertura settimana della scultura 2019 – Costalta (Antico lavatoio – Piazza Chiappetin)
Da domani lo scultore Walter De Biasio inizierà a scolpire una statua che andrà ad arricchire lo scenario dell’antico lavatoio nell’ambito del progetto “Rivive il lavatoio”. Domenica 28 luglio, dopo la Santa Messa delle ore 10:30, sul Sagrato della Chiesa di Sant’Anna cerimonia di consegna alla comunità dell’opera dell’artista.
AMBIENTE. CONTRIBUTI A SAGRE PER SMALTIMENTO RIFIUTI
VENEZIA Su proposta dell’assessore all’ambiente Gianpaolo Bottacin, la Giunta regionale ha deliberato di finanziare tutte le domande collegate al bando che prevedeva contributi fino a mille euro a soggetti organizzatori di sagre e feste aperte al pubblico nella misura in cui contribuiscano alla riduzione della produzione di rifiuti solidi urbani. Le domande presentate sono state 176 di qui la decisione di finanziare tutte le richieste pervenute, aumentando il budget inizialmente previsto fino ad un ammontare complessivo di 122.500 euro. Il bando prevedeva contributi a chi impiega stoviglie riutilizzabili, prevede somministrazione di cibi e bevande sfusi e privi di imballaggio primario o distribuiti con vuoti a rendere e chi utilizzasse stoviglie biodegradabili e compostabili qualora non fosse possibile il ricorso a stoviglie riutilizzabili. La concessione dei contributi è condizionata all’effettuazione della raccolta differenziata dei rifiuti prodotti nella rispettiva attività di ristorazione, secondo le modalità definite dal Comune del territorio di competenza. (Foto Proloco Monti del Sole).
MALTEMPO 2018. 930 DOMANDE PER 90 MILIONI DI EURO DI RISARCIMENTO DANNI A PRIVATI E IMPRESE. ENTRO L’AUTUNNO LA LIQUIDAZIONE DELLA PRIMA TRANCE, LA SECONDA A MARZO 2020
VENEZIA Il “Commissario Delegato per i Primi Interventi Urgenti di Protezione Civile Luca Zaia ha comunicato l’esito dei bandi per contributi a imprese e privati che hanno subito danni durante l’eccezionale ondata di maltempo di fine autunno scorso. Alla scadenza dei bandi, chiusi il 19 luglio, emerge che i privati e le imprese hanno presentato domande per rimborso relativamente ai danni subiti sono 930 per un totale complessivo di 90 milioni di euro, cifra ben superiore rispetto a quanto previsto inizialmente. Il Commissario aveva, infatti, messo a disposizione 25 milioni di euro. Il resto della cifra necessaria a raggiungere i 90 milioni di euro sarà recuperato, quindi, grazie ai ribassi d’asta relativi ad una serie di opere di ripristino post-emergenza. Le domande e relative perizie asseverate potranno pervenire secondo modalità indicate nei bandi entro il termine ultimo del 30 settembre 2019, senza ulteriori termini per l’eventuale integrazione di documentazione. In tal caso la copertura finanziaria sarà prevista nell’ambito dei successivi esercizi 2020 e 2021. Cittadini e imprese che hanno presentato domanda nei termini e seguito le istruttorie perviste, potranno ottenere la liquidazione del rimborso dei danni subiti dalla tempesta Vaia in una prima trance, pari al 50 per cento della cifra richiesta, entro l’autunno di quest’anno. Mentre la seconda ed ultima trance sarà liquidata entro marzo 2020.
VENERDI CONSIGLIO COMUNALE AD AGORDO
AGORDO Venerdi alle 18.45 il sindaco Roberto Chissalè e il consigliere Paolo Selva Moretti scioglieranno le riserve e ufficializzeranno i consiglieri che rappresenteranno il Comune capoluogo in seno al consiglio dell’Unione Montana Agordina. Nella seduta convocata a palazzo Marconi gli altri punti all’ordine del giorno: variazione al bilancio, variazione al documento programmatico, compenso revisore dei conti, approvazione del documento di riordino istituzionale delle Province.
AUTONOMIA: BOND GRANDE DELUSIONE PER AUDIZIONE TONINELLI. SOLO OSSA E NIENTE CICCIA
“L’audizione sul regionalismo differenziato del ministro Toninelli dinanzi alla Commissione parlamentare per le questioni regionali è stata un continuo susseguirsi di no”
IL COMMENTO DEL DEPUTATO DI FORZA ITALIA, DALLA RASSEGNA STAMPA.
NOMI NUOVI PER L’UNIONE MONTANA AGORDINA
AGORDO Si riunisce lunedi alle 20 in sala Don Tamis il consiglio dell’Unione Montana. Nell’occasione è prevista la presa d’atto dei nuovi rappresentanti dei Comuni di Agordo, Rocca Pietore e Taibon in seguito alla elezioni del 26 maggio. All’ordine del giorno anche il bilancio di previsione e la salvaguardia degli equilibri di bilancio.
BILANCIO DA ASSESTARE, EQUILIBRI DA SALVAGUARDARE
CANALE D’AGORDO Martedi alle 20 nella nuova sala dell’ex Albergo Cavallino di via al Forn si riunirà il consiglio comunale convocato dal sindaco Flavio Colcergnan, l’unico punto all’ordine del giorno prevede l’assestamento del bilancio e la salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2019.
CONSORZIO BIM, CONTRIBUTI PER CONFINANZIAMENTI EUROPEI
BELLUNO Venerdi alle 16 nella sala convegni Ana Belluno di via Tissi assemblea generale del Consorzio Bim Piave. Ordine del giorno: verifica permanenza equilibri bilancio, terza variazione al bilancio, approvazione regolamento per il servizio di tesoreria e del comuni consorziati per il cofinanziamento degli interventi a valere su fondi europei.
SELEZIONE PERSONALE DISABILE
FELTRE Sul sito ClicLavoroVeneto, sezione centri per l’impiego è pubblicato l’avviso di selezione di personale disabile presso il Comune di Feltre per il profilo professionale “Operatore ai Servizi Generali” a tempo pieno (30 ore) e indeterminato, Comparto Funzioni Locali.
KALAT NISSA FILM FESTIVAL OGGI LA CONFERENZA STAMPA, IERI LA PRESENTAZIONE ALLA RADIO
BELLUNO La Conferenza stampa di presentazione del 9 Kalat Nissa Film Festival- Concorso internazionale di Cortometraggi è fissata per oggi alle 11.30 nella Sala Caldart di Villa Doglioni Dalmas sede di Confindustria Belluno Dolomiti. Alla Conferenza stampa saranno presenti gli Organizzatori e i rappresentanti degli enti patrocinatori dell’evento: – Sindaco di Agordo: Roberto Chissalè – Comandante Provinciale VVFF Belluno: Girolamo Bentivoglio – Direttore Confindustria Belluno Dolomiti: Andrea Ferrazzi – Ufficio Stampa Confindustria Belluno Dolomiti: Anna Crestan – Presidente Associazione Cinematografica e Culturale Laboratorio dei Sogni: Fernando Barbieri -PR Manager Kalat Nissa Film Festival: Laura Abbaleo – ProLoco Agordo: Celeste Paganin Proloco Agordo -Presidente Alfa Club Belluno: Angelo Bassanello Il festival avrà luogo in Agordo dal 25 al 28 Luglio 2019. Direttore Artistico del Festival Roberto Giacobbo.
RIASCOLTA L’INTERVISTA ALLA RADIO: OSPITI: ROBERTO GIACOBBO, GIROLAMO BENTIVOGLIO, FERNANDO BARBIERI, LAURA ABBALEO
IERI ALLA RADIO SERGIO BENVEGNU’
AGORDO Cavalcando la sua passione per il tennis ieri abbiamo intitolato lo speciale “Dalla pensione ai campi in terra rossa”, l’intervistato è Sergio “Tecia” Benvegnù, per 24 anni tecnico comunale ad Agordo e agli esordi ad Alleghe accanto a Nilo Riva. La sua è una bella storia da raccontare.
RIASCOLTALA QUI
FIERA PER L’OSPITALITA’ E LA RISTORAZIONE DI MONTAGNA
5-6-7 ottobre 2019 | Longarone Fiere (Belluno)
LONGARONE Expo Dolomiti è un momento di incontro fra gli albergatori e ristoratori delle Dolomiti e le aziende che riforniscono di beni e servizi questo importante settore. Il turismo, in continua espansione nella montagna dolomitica, necessita di un punto di incontro dove far sviluppare nuovi business fra le strutture albergherie e di ristorazione. L’Area Cooking Show ospiterà l’anteprima dell’evento GELATO A DUE la competizione internazionale a coppie formate da un Gelatiere e uno Chef operanti nello stesso Stato. La sfida si basa sulla preparazione di due portate basate sull’abbinamento del gelato e della gastronomia. La coppia vincitrice parteciperà alla competizione finale durante la 60a edizione della MIG la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale. Presto tutte le infomazioni sul sito web www.mostradelgelato.com.
“L’assegnazione dei Campionati del Mondo di Sci Alpino 2021 a Cortina – si legge nella nota di Longarone Fiere – e delle Olimpiadi Milano Cortina 2026 hanno dato al territorio un impulso straordinario, soprattutto a livello turistico. Questa prima edizione di Expo Dolomiti si terrà infatti in concomitanza con Dolomiti Show, la terza edizione di un importante evento dedicato alle strutture ricettive il “Buy Veneto Speciale Montagna”
LA FESTA DEI BELLUNESI A CANALE D’AGORDO, UN SUCCESSO!
Festa dei Bellunesi nel Mondo a Canale d’Agordo. Un successo
DOLOMITI IN FIABA
Gita in montagna per famiglie con bambini domenica 28 luglio 2019
BELLUNO L’Associazione Pomi d’Ottone, nell’ambito del programma di Belluno Città dei Bambini 2019, invita tutti i bambini e le famiglie alla 6^ edizione di Dolomiti in Fiaba, la fantastica gita ai piedi delle Dolomiti in compagnia di simpatici cantastorie che racconteranno leggende e segreti delle montagne più belle del mondo. Quest’anno la meta è il Pian dei Crep a Zoldo, fra il Pelmo e la Civetta. Il sentiero è molto semplice anche per i bambini piccoli (no passeggino, si zaino porta bambino), con partenza dal parcheggio Piazza Balestra a Pecol di Zoldo – impianti di risalita, e arrivo a Pian dei Crep. Lungo il tragitto verranno effettuate tre soste, durante le quali i bambini potranno ascoltare le leggende narrate dai cantastorie. La partecipazione è gratuita ma è comunque necessaria l’iscrizione, che va formalizzata inviando nomi e cognomi dei partecipanti a [email protected] Tutte le info sul sito www.bellunobambini.it
MASTERCLASS DI ALTO LIVELLO AL VINCENZO SAVIO
AGORDO Dal 21 al 28 luglio, all’auditorium di Agordo, si svolgerà la masterclass di alto perfezionamento in flauto traverso, tenuta dai Maestri Maurizio Valentini (docente dell’Accademia internazionale di Imola) e Nicolò Manachino (primo flauto solo dell’orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano). Sono 14 i ragazzi tra i 18 e i 26 anni, giovani professionisti, provenienti da tutta Italia, che passeranno una settimana di studio intensivo seguiti giorno per giorno, per approfondire gli aspetti tecnici e interpretativi dello strumento. In ambito della masterclass, ci saranno due concerti: questa sera alle 21 all’Auditorium Monsignor Savio di via Garibaldi con Nicolò Manachino al flauto e Marianna Tongiorgi al pianoforte. Sabato alle 21 il concerto finale dei partecipanti. Ingresso libero per entrambi i concerti
“Sabato 27 luglio 2019: assemblea generale degli iscritti Auser Feltre per approvazione nuovo statuto”
di FRANCO PIACENTINI
FELTRE Per effetto della riforma del Terzo Settore, decretata dal Governo nel 2017, anche le associazioni di promozione sociale e le organizzazioni di volontariato, sono obbligate a riscrivere e far approvare, dalle reciproche assemblee generali degli iscritti, i nuovi statuti che devono recipire le disposizioni vincolanti del Codice che da circa due anni regola le attività associative di sussidiarietà e di solidarietà degli Enti del Terzo Settore. Il passaggio del nuovo statuto è obbligatorio, altrimenti non c’è l’iscrizione al RUN (registro unico nazionale). La non iscrizione comporterebbe la perdita delle agevolazioni fiscali e l’impossibilità di sottoscrivere convenzioni con gli Enti Locali. Sulla scia di queste disposizioni anche l’Auser (autogestione servizi) di Feltre sabato prossimo (27 luglio 2019) presso la sala riunioni della parrocchia Sacro Cuore (con inizio alle ore 9,00) procederà alla approvazione del suo nuovo statuto. Le socie e i soci dell’ex Circolo (dal 28 p.v. la denominazione sarà: Associazione) Auser “al Castello”, sanciranno con il loro voto la collocazione di Auser Feltre nella grande rete degli Enti del Terzo Settore. Franco Piacentini, socio Auser e componente del Direttivo provinciale Auser Belluno, esprime un giudizio sostanzialmente positivo sullo schema di nuovo statuto, predisposto dalla struttura nazionale Auser, la quale ha il compito di orientare uniformemente, per tutti gli Auser d’Italia, le approvazioni dei nuovi statuti. Per Franco Piacentini sono apprezzabili le inclusioni nello statuto: dei valori (diritti e doveri) della Costituzione e i doverosi riconoscimenti e ringraziamenti agli ideatori, ai promotori, di Auser. Proprio trent’anni fa Bruno Trentin (Segretario Generale CGIL) ideò Auser, affidando allo Spi Cgil il compito di dare vita alla prima associazione senza scopo di lucro per contrastare la solitudine e l’abbandono degli anziani. Va ricordato che in Veneto il primo presidente regionale, è stato il compianto Antonio Quadretti. Nel mese di ottobre del 1989 Giovanni Sbardella (dirigente sindacale CGIL) e Luisa Peccenini (prima presidente del Circolo “al Castello”) assieme ad un gruppo di pensionati e pensionate, costituirono l’Auser del feltrino. Oggi Auser Feltre è la Associazione territoriale del bellunese più numerosa, con oltre 630 iscritti. Quotidianamente è impegnata nell’aiuto alle persone fragile e povere, e in attività di socializzazione culturali e di tempo libero, con azioni ed eventi intergenerazionali: anziani – giovani.
IL CASTELLIERE DI NOAL
SELVA DI CADORE Pensieri in versi, poeti erranti del bellunese e amici. Presentazione del libro e incontro con gli autori, venerdi 26 luglio alle 20.30 alle ore 20.30 nella sala convegni del Museo il gruppo POETI ERRANTI E AMICI presenterà il loro libro “Quelli del sabato pomeriggio”. Vi intratterranno leggendo dei loro componimenti.
CANALE D’AGORDO Sabato dalle 16 Festa de Rividella, giochi e meranda per bambini, degustazione di prodotti fatti in casa con Hockey Club Canale. Previsto anche mini spettacolo pirotecnico.
ALLEGHE Sabato alle 20 nella sede Cai di Caprile “Nostalgia per il cammino di Santiago”, diapositive con Gabriella Bellenzier, entrata libera.
ALPAGO Sabato alle 17 in piazzetta vecchia a Spert Fly me to the moon, musica alla luna con orchestra ritmica sinfonica italiana, voci art voice academy. Direttore diego Basso.
SOSPIROLO Al via l’attesa festa campestre al Prà de la Melia, presso gli impianti sportivi di Gron di Sospirolo, proposta dalla Pro loco “Monti del Sole”. Sabato ha inizio il tradizionale appuntamento che abbraccia sport, gastronomia locale, cultura e ballo. Appuntamenti fino al 4 agosto Per info www.sospirolo.net
CENCENIGHE Domenica festa degli alpini in Pineta, alle 10.30 messa, 12 degustazione piatti tipici e pomeriggio in musica con Ioris.
ZOLDO “Il romanzo di un valle”, il caso editoriale di Marco e Mattio di Vassalli tra le Dolomiti di Zoldo e Venezia. Dal 27 luglio al 31 agosto mostra a Forno in Municipio ex sala consigliare dalle 9 alle 18. Sabato alle 17 a Dont sala cinema il convegno, alle 19.30 l’inaugurazione della mostra e alle 21 sul sagrato della chiesa di Forno Reading musicale.
ADVENTURE OUTDOOR FEST… CHE NOVITA’!
25-28 luglio: manca pochissimo all’Adventure Outdoor Fest! DOMANI ALLE 15.10 LO SPECIALE ALLA RADIO Fabio Cavallari parlerà del Dolomiti Outdoor Fest, che prendera’ il via domani con l’inaugurazione da Sottoguda, e che poi sarà per tutto il fines ettimana con base ai Piani di Pezze’ ad Alleghe ma che poi si snodera’ anche in altre location dell’Alto Agordino. Sport attivo ma anche yoga, meditazione, gare di corsa, arrampicata, musica dal vivo e cinema. Nell’intervista il ricco programma.
ROCCA PIETORE A fine Luglio torna l’Adventure Outdoor Fest, con tante attività nel cuore delle Dolomiti come i trekking, le uscite in MBT, le attività di bushcratf nel bosco, e le esperienze di arrampicata, dai livelli più semplici alle sfide più avventurose, la slackline, le discipline olistiche e lo Yoga per ricaricarsi in Natura! La nuovissima sede del villaggio sarà, da venerdi 26 a domenica 28 a Piani di Pezzé (Alleghe), anfiteatro naturale a 1470 metri di quota, affacciato sulla parete nord-ovest del Monte Civetta, mentre l’inaugurazione è prevista Giovedi 25 a Rocca Pietore. Tra gli appuntamenti imperdibili di questa edizione il Dolomiti Green Trail, emozionante gara di trail running con percorsi di 14 Km e 27 Km, il Concerto al Tramonto dell’artista The Leading Guy, il camp con le tende sospese tra gli alberi, la notte sotto le stelle al Col Dei Baldi, le attività dedicate ai bambini e il concorso cinematografico Adventure Movie Awards che, affiancato dagli incontri e tavole rotonde con atleti, registi e scrittori, creerà la giusta atmosfera per concludere ogni giornata del festival. Tutte le news sulla Pagina Fb e il programma completo sul sito ufficiale del Festival.
AL RIFUGIO BURZ A 2000 METRI, LOVE, LIVE, FOOD
LIVINALLONGO Tra le più belle vette, l’appuntamento del fine settimana. IL 26 luglio il concerto con la grande musica di Woodstok
POZZA RITORNA NELL’AGORDINO
FALCADE Martedì 30 luglio alle 20.30 alla casa della gioventù di Caviola intervento di Don Marco Pozza, parroco del carcere “Due Palazzi” di Padova, è anche giornalista ed ha condotto su tv2000 Ave Maria e Padre Nostro e su Rai 1 “A Sua Immagine,le ragioni della speranza” che ha avuto ospite anche Luisa Velluti di Falcade quando raccontò la sua storia “Alla ricerca della mamma biologica”
MINIERE DEL FURSIL Visita Accompagnata alla Miniera dei Vauz Le visite vengono attivate a partire da un minimo di 4 fino a 8 persone
Giorni di visita : Tutti i Martedì, Giovedì e Domenica dal 15 Giugno al 15 Settembre Orari di visita : 9:30 – 10:15 – 11:00 – 11:45 Prezzi : Adulti Euro 10,00 Bambini sotto i 14 anni Euro 8,00 Gratis sotto i 6 anni Programma : Partenza con il pulmino dalla piazza di Colle Santa Lucia Visita accompagnata alle Miniera della durata di circa 45 minuti Ritorno con il pulmino alla piazza di Colle Santa Lucia Durata totale della visita circa 1 h : 15 min E’ necessario dotarsi di scarpe adatte per il trekking e giacca Prenotazioni : Prenotazione obbligatoria entro le ore 18:00 del giorno precedente Info : Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan e-mail: [email protected] tel: 0437. 72 0609 Ass. Turistica Colle Santa Lucia e-mail: [email protected] tel: 347. 618 9044
NUOVO SENSO UNICO A SALESEI ED ARABBALungo la 48 delle Dolomiti da domani e fino al 9 agosto alle 7 alle 18 senso unico alternato esclusi i giorni festivi e prefestivi per la messa in sicurezza dei versanti. Ad Arabba da oggi al 9 agosto (escluso sabato e domenica)
PROVINCIALE 251 VAL DI ZOLDO Fino al 2 agosto dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30 (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato e brevi interruzioni della durata massima di 15 minuti.
PROVINCIALE 8 DI SAN TOMASO: Fino AL 09 AGOSTO, SABATO E DOMENICA INCLUSI TRA LE LOCALITA’ PIAN MOLIN E ROI INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO PER POSA CONDOTTA IDROELETTRICA.
Regionale 203 agordina, località LE CAMPE senso unico alternato per il ripristino della rete fognaria. Fino 2 agosto dalle 7.30 alle 8.30 e dalle 16.30 alle 18 con moviere, dalle 7 alle 7.30, dalle 8.30 alle 16.30 dalle 18 alle 19 con semaforo.
PROVINCIALE 346 DEL SAN PELLEGRINO fino al 26 luglio (sabato e domenica escluso) senso unico alternato saltuario regolato da movieri in Comune di Canale d’Agordo
PROVINCIALE 3 DI VALLE IMPERINA fino al 2 agosto senso unico alternato in località Ponte Alto per allacciamento all’acquedotto per conto di GSP
PROVINCIALE 346 DEL SAN PELLEGRINO fino al 2 agosto e dal 27 agosto al 13 settembre (festivi e prefestivi inclusi) senso unico alternato con movieri tra Falcade, Canale d’Agordo e Vallada per tesatura conduttori alta tensione.
REGIONALE 203 AGORDINA fino al 2 agosto e dal 27 agosto al 13 settembre (inclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato in Comune di Cencenighe, per tesatura conduttori alta tensione.
PROVINCIALE 641 DI PASSO FEDAIA In località Rocca Pietore fino al 30 luglio senso unico alternato con impianto semaforico.
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 9 agosto (festivi e prefestivi esclusi) senso unico alternato in località Salesei per la posa di protezioni sul versante.
PROVINCIALE 641 DI PASSO FEDAIA fino al 9 agosto senso unico alternato tra Malga Ciapela e Sottoguda per la posa di nuovo cavidotto
LA VALLE Fino 31 luglio (festivi e prefestivi esclusi) senso unico a seconda delle esigenze con semaforo o movieri lungo la regionale 203 agordina in località La Muda
CAMPIONATO DI CALCIO FEMMINILE IL PUNTO
di Vanessa Bassot (corriere alpi)
TENNIS TORNEO DI AGORDO IL COMMENTO DI MATTEO REOLON
La più bella partita finora del #Torneo #CittàDiAgordo..Un superbo Michael Llodra Emiliano Scola cede in extremis al perfetto recupero di Luca Acampora 06 63 76
CAMPIONATO AGORDINO DI CALCIO
QUARTI DI FINALE
IL PUNTO
I RISULTATI
Vallada – Taibon 3-2
Caprile – Rivamonte 3-0
Fodom – Agordo 2009 4-2
Voltago – Frassenè 2-1
PROSSIMO TURNO
SEMIFINALI
A Boscoverde di Rocca Pietore
ore 15 Voltago – Vallada
ore 17:30 Caprile – Fodom
CAMPIONATO AGORDINO GIOVANILE
I risultati: La Valle – Taibon 0-3, Cencenighe – Alleghe 2-4, Canale – Le Ville è stata rinviata a martedì prossimo. Ha riposato il Fodom
Classifica: La Valle e Taibon 15, Canale*, Fodom e Le Ville* 6, Alleghe 3, Cencenighe 0 (*una partita in meno)
Prossimo turno: sabato 27 luglio alle ore 16 Canale – Alleghe, Taibon – Cencenighe, Le Ville – Fodom. Riposa il La Valle.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In ulteriore leggero aumento a tutte le quote, con punte di 34/36°C nei fondovalle prealpini, con forte disagio per caldo umido (valori di temperature avvertita per humidex attorno a 45/48), e di 30/32°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 18°C max 25°C, a 2000 m min 16°C max 22°C. Su Dolomiti a 2000 m min 15°C max 23°C, a 3000 m min 11°C max 13°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota perlopiù deboli dai quadranti settentrionali, a 5-10 km/h a 2000 m e a 5/15 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%), al pomeriggio e in prima serata medio-bassa (30/40%) per rovesci ed occasionali temporali convettivi.
Temperature: Minime in aumento nelle valli e pressoché stazionarie in quota; massime in leggera flessione per maggiore cumulificazione pomeridiana rispetto a mercoledì. Sono previste punte di 32/34°C nei fondovalle prealpini, con forte disagio per caldo umido, e di 29/31°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 19°C max 24°C, a 2000 m min 16°C max 21°C. Su Dolomiti a 2000 m min 15°C max 21°C, a 3000 m min 11°C max 12°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota deboli dai quadranti occidentali, a 5-10 km/h sia a 2000 che a 3000 m.