ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
IL GIRO D’ITALIA IN VENETO. 5 CITTA’, 3 TAPPE E 500 KM.
Il 24 maggio l’esercito marciava per raggiungere la frontiera e far contro il nemico una barriera… parafrasando la vecchia canzone riferita alla Prima Guerra Mondiale. Oltre 100 anni dopo lungo il Piave e fino alle montagne dolomitiche a marciare saranno i ciclisti del Giro d’Italia. Tre giorni da ricordare, accogliamo la carovana che da oggi percorrerà le nostre strade: da Caorle a Oderzo, dal Cadore alle Tre Cime passando per l’Agordino. “Il Giro d’Italia rappresenta qualcosa che va oltre le gesta dei corridori. È promozione del territorio, identità, festa e orgoglio per le piccole e grandi località percorse dalla carovana. In Veneto l’attesa è grande. Del resto, non c’è Giro senza Veneto e non c’è Veneto senza Giro. Vorrei ricordare chi ha reso possibile tutto questo: Fabio Gazzabin. Risultato che vorrei ancora una volta dedicargli”.” ha detto il Presidente della Regione Luca Zaia.
CHIUSURE ZOLDANE
OGGI dalle ore 19:00 il tratto Pecol – Passo Staulanza (sp 251), salvo frontisti ed autorizzati. Giovedì 25 maggio – dalle 11:30 il tratto Rutorbol – Brusadàz – Coi – Mareson (strada comunale) in direzione Coi, salvo autorizzati – 2,5h prima del passaggio del corridore più veloce (quindi dalle ore 13 circa) il tratto Passo Cibiana – bivio Ciambèr (sp 347) e Forno di Zoldo – Pecol (sp 251) – Al termine della gara il transito verrà prontamente ripristinato su tutta la viabilità salvo il tratto Pecol – Passo Staulanza che verrà mantenuto chiuso fino allo sgombero dei mezzi e infrastrutture in zona arrivo (indicativamente 1,5h successive al termine gara).
OGGI CHIUDE LA GALLERIA DI SAN VITO PER IL PASSAGGIO DEL GIRO D’ITALIA
Oggi è previsto, con le relative limitazioni della circolazione, il transito del Giro d’Italia sulla SS 47 della Valsugana, anche per quanto riguarda la parte immediatamente confinante con la provincia di Belluno, e precisamente in località Arsiè, all’uscita della galleria di San Vito. Al fine di impedire che il traffico, per effetto della chiusura degli svincoli della SS 47, si incolonni all’interno della citata galleria, quest’ultima sarà chiusa in direzione Vicenza/Trento, contemporaneamente alle chiusure sopradette (continuerà invece a rimanere aperta in direzione Feltre/Belluno). Al fine di evitare disagi eccessivi per l’utenza, è predisposto inoltre un dispositivo di informazione all’utenza già in prossimità della rotonda di Fonzaso (rotonda detta “Sportful”), rispetto alla viabilità alternativa consigliata, nella maniera che segue: in direzione Trento, è consentito il percorso alternativo “scale di Primolano” (si tenga presente che, dopo le scale di Primolano, la viabilità alternativa consentita è costituita dalla SP 75dir nella provincia di Trento, e solo fino alla località Grigno), oppure la prosecuzione della SR 50 (e poi SS 50) in direzione Fiera di Primiero e successivamente passo Rolle; in direzione Bassano del Grappa/Vicenza, è consentito il percorso alternativo rappresentato dalla SR 348 “Feltrina” e successivamente la SP 26 nella provincia di Treviso. Il provvedimento di sospensione della circolazione nella galleria di San Vito e le deviazioni suggerite resteranno in vigore dalle ore 11:00 fino presumibilmente alle ore 14:30, e comunque al termine del passaggio dell’intera carovana.
OGGI ALLA RADIO:
ALLE 10.10 CISL LA VOCE PER I LAVORATORI con Alessio Piccoli
ALLE 10.30 E 1900 SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE, con la prof. MARIA ROSA SALMAZO
ALLE 13.10 ALLEGHE UNDER 15, L’INTERVISTAS ALLA RADIO
ALLE 14.40 IL PROGRAMMA DI ATHOS DAL 1953 AL 1983…
ALLE 16.00 Mirco Bencivenni HIT PARADE
ALLE 16.30 CON DANIEL RECH PRESENTIAMO L’EVENTO A GOSALDO, LA CORSA FINO A PIAN LONCH
ALLE 19.20 LISA ED ELISA… PRESENTANO LA FESTA FOLCLORE AI PIEDI DELLA MARMOLADA
ALLE 20.30 QUATTRO AMICI ATTORNO AL MIXER CON MORENO MARCO SIMONETTA MIRKO E UN SACCO DI OSPITI.
CHIUSO IL SENTIERO CAI 551
LA VALLE AGORDINA Il sentiero CAI 551 è stato chiuso tra le località Forca e Capitel Di Fries per cantiere boschivo. Il tratto rimarrà chiuso fino al 01 giugno. Il transito a piedi o con bicicletta è consentito solo fino al bivio in località Forca.
ACQUA NON POTABILE IN ALCUNE ZONE DI FALCADE
FALCADE Gestione Servizi Pubblici informa che a FALCADE nelle località FALCADE ALTO, VILLOTTA, LA FOCA E VIA MAS DE LE MOLE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
BIM GSP: LAVORI A TAIBON E FALCADE
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, oggi dalle 8 alle 12 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a TAIBON AGORDINO in FRAZ.LISTOLADE e dalle 13 a fine lavori NELLE VIE CROTTA, CARAVAGGIO FUSINE. Oggi e Domani dalle 8:30 alle 17 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a FALCADE nelle LOCALITA’ VALT,LE COSTE E VIA TABIADON DI CANES.
Bim Gsp, asfaltature a Borgo Valbelluna
BELLUNO Lavori in corso, da inizio giugno, a Mel. Bim Gsp, infatti, provvederà ad effettuare l’asfaltatura del tratto di strada tra Samprogno e Pellegai. L’intervento sarà preceduto, nella settimana corrente, da una sistemazione provvisoria delle parti maggiormente ammalorate: a seguire, si procederà con la sistemazione definitiva già programmata. Successivamente, verrà asfaltata anche una tratta a Farra di Mel, dove nei mesi scorsi sono stati posati 400 metri di rete di distribuzione dell’acquedotto. Il transito veicolare, nelle aree interessate, sarà comunque garantito
LADRI DI QUADRI IN SALA DI ATTESA
BELLUNO Rubarti tre quadri dalla sala di attesa del medico Gianluca Rossi in via Feltre. Nessun segno di effrazione, l’ingresso all’ambulatorio è libero e non controllato. I quadri 30 per 40 centimetri e 50 per 50 (non facili da nascondere) sono stati rubati nel pomeriggio di ieri, indagano i Carabinieri.
IL RITORNO DEI LADRI ACROBATI
PEDAVENA Ladri in casa, dopo aver forzato la porta della cucina in via Galgallina. Il colpo tra le 21 e le 22.15. Saliti su uno dei due terrazzi al piano terra, si sono arrampicati sulla tettoia e nessuno si è accordo di nulla. Una volta entrati si sono diretti verso le due camere, che sono state messe a soqquadro. Per fortuna il bottino non è stato elevato: i ladri, infatti si sono portati via un orologio e un paio di orecchini. Sul posto è arrivata una pattuglia dei carabinieri di Feltre.
SBAGLIA IL PARCHEGGIO E SFONDA LA VETRINA
PONTE NELLE ALPI Ieri matina alle 8.30: scappa il pedale della vettura e sfonda la vetrina dell’ottico dietro viale Dolomiti. Tremila euro circa di danni ma nessuno si è fatto male. L’automobilista avrebbe sbagliato pedale della vettura e l’auto è finita quasi dentro il negozio. Sul posto i carabinieri ma anche i vigili del fuoco che il titolare dell’ottica ha chiamato per verificare la sicurezza della vetrata
MIGLIORANO LE CONDIZIONI DEL PICCOLO USTIONATOSI IN CASA
VOLTAGO Pochi giorni e il piccolo tornerà a casa sua, forse già nel fine settimana è ricoverato per circa un mese. Non sono stati necessari interventi chirurgici. La mattina del 23 aprile il ragazzino si era svegliato presto, per preparare la colazione ai genitori, come succedeva spesso quando non doveva andare a scuola. Ha cercato di accendere il fuoco in maniera molto rischiosa, con il risultato che il flacone è esploso e le fiamme l’hanno investito nella parte bassa del corpo.
ANNULLATO IL SECONDO SEQUESTRO DELL’HOTEL AMPEZZO
MORENO GIOLI
SCULACCIATA E COSTRETTA A FARE SESSO. PIZZAIOLO DENUNCIATO
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
BELLUNO Sculacciate in Pizzeria, violenze sessuali anche in appartamento. Un pizzaiolo di Belluno è a processo dopo la denuncia della donna che in un primo momento condivideva momenti di fiducia e simpatia con l’indagato. Presentata la querela con l’aiuto dell’avvocato Mauro Gasperin.
LUXOTTICA AGORDO: FLESSIBILITA’ E STRAORDINARIO INCENTIVATO A GIUGNO
AGORDO RSU e dirigenza dello stabilimento Luxottica di Agordo hanno raggiunto un accordo per un pacchetto di flessibilità e straordinario incentivato per il mese di giugno. Saranno tre i sabati lavorativi in cui le maestranze saranno chiamate a prestare servizio e lavoreranno solo coloro che in quella settimana dovranno recarsi al lavoro con il turno mattina. Le date da segnare sul calendario sono: 10, 17 e 24 giugno. Nelle giornate del 10 e 24 giugno, oltre ai turnisti, saranno chiamati al lavoro anche gli operaia giornata e part-time. I primi due sabati saranno una flessibilità mentre il 24 giugno uno straordinario incentivato. I reparti interessati dalle date concordate si possono consultare sulle bacheche aziendali poste in ogni reparto.
***
TORNA IL FAMILY DAY ALLO STABILIMENTO ESSILORLUXOTTICA DI AGORDO
AGORDO Dopo un periodo di restrizioni, Luxottica è nuovamente pronta a far festa aprendo le porte dello stabilimento di Agordo e non solo, accogliendo i dipendenti assieme alle loro famiglie e amici per vivere insieme un’esperienza straordinaria in un’atmosfera di convivialità e allegria. Un’occasione unica per celebrare la grande famiglia EssilorLuxottica partendo da dove tutto è cominciato più di sessanta anni fa, per poi toccare in futuro anche altri stabilimenti in Italia e nel mondo. Il Family Day 2023 si terrà sabato 22 luglio. Una vera e propria festa con musica, cibo e attività per grandi e piccini. I dipendenti per partecipare dovranno compilare un questionario entro il 31 maggio sul portale aziendale One EssilorLuxottica dove si chiedono alcune informazioni per organizzare al meglio la giornata. Una organizzazione con i fiocchi con tanto di bus navetta per far arrivare le maestranze e i loro famigliari anche dagli altri stabilimenti del Veneto.
RC AUTO VENETO: AD APRILE +20,6% RISPETTO A 12 MESI FA
MILANO Ancora brutte notizie per gli automobilisti veneti; dopo il caro-mutui e l’aumento generalizzato dei prezzi dei beni di consumo, anche il rincaro dell’Rc auto iniziato quasi un anno e mezzo fa non stenta a rallentare tanto è vero che, come evidenziato dall’Osservatorio di Facile.it, in appena 12 mesi, il premio medio pagato in Veneto per assicurare un veicolo a quattro ruote è cresciuto del 20,6% arrivando, ad aprile 2023, a 426,32 euro. Il dato emerge dall’analisi di un campione di oltre 1.000.000 preventivi e relative quotazioni effettuati in Veneto e raccolti da Facile.it nel corso degli ultimi 12 mesi. A segnare l’aumento più consistente è Padova, area dove lo scorso mese i valori medi sono saliti del 25,1% rispetto ad aprile 2022, raggiungendo i 440,22 euro, seguita da Verona (+21,7%, 431,39 euro). Rincari inferiori alla media regionale per Treviso, che in 12 mesi ha vissuto un incremento del 18,6% (423,09 euro), Venezia (+17,9%, 438,29 euro) e Vicenza (+17,8%, 399,98 euro). Chiude la graduatoria veneta la provincia di Belluno, area che ad aprile ha registrato un rialzo delle tariffe del 9,8%, arrivando a 348,38 euro. In valori assoluti, sempre ad aprile 2023, Padova è risultata essere la provincia più cara della regione, Belluno la più economica.
SCONTO DELLE TARIFFE DEL SUOLO PUBBLICO. ACCORDO TRA COMUNE DI BELLUNO ED ASCOM
BELLUNO Si è svolta ieri la conferenza stampa congiunta tra Comune di Belluno ed Ascom per illustrare le iniziative intraprese in merito alla scontisca sulle tariffe del suolo pubblico
DI MORENO GIOLI
RIPRISTINO DEI PASCOLI DELLE MALGHE: COMUNE DI LIMANA AVVIA LAVORO DI PULIZIA NELLE FORESTE
LIMANA L’obiettivo principale del Comune di Limana è quello di ripristinare i pascoli delle malghe che nel corso degli anni sono stati progressivamente invasi dal bosco. Dopo aver affrontato con successo il problema degli alberi abbattuti a seguito della tempesta Vaia, il Comune intende concentrarsi su nuovi metodi di pulizia boschiva. Data l’importanza del patrimonio malghivo del Comune, l’assessore all’ambiente e alle foreste, Alex Segat, ha annunciato i prossimi impegni.
DI DANIELE DALVIT
IL COMMISSARIO DAL BEN A CORTINA. LORENZI “OBIETTIVO: SENTIRCI SPESSO”.
IL TERZO GIURAMENTO DI MAURO SOPPELSA, SINDACO DI CENCENIGHE
FALCADE Entro la fine della settimana si saprà se il Venezia Calcio, squadra di calcio che ha da poco raggiunto i playoff per la promozione in Serie A, farà il ritiro precampionato a Falcade. Nonostante un accordo economico pluriennale sia stato raggiunto tra il club e l’amministrazione comunale, la certezza ancora manca. Il sindaco di Falcade, Mauro Salvaterra, ha spiegato che i motivi che ritardano la chiusura dell’accordo sono di natura burocratica. Nonostante i fondi siano disponibili per portare la squadra nella località dolomitica e nonostante la massima disponibilità da parte del club, alcune questioni devono ancora essere risolte. È necessario l’appoggio di una società dilettantistica che affianchi il Comune di Falcade e altre pratiche che al momento sono ancora in sospeso. Tuttavia, il sindaco esprime fiducia nell’eventuale conclusione positiva delle trattative. Nel caso contrario, si cercherà di riproporre l’opportunità l’anno prossimo.
I tifosi arancioneroverdi seguono con interesse lo sviluppo della vicenda, tanto che sono già state effettuate diverse telefonate agli albergatori di Falcade per richiedere disponibilità di alloggio nel mese di luglio. Le date ufficiali del ritiro non sono ancora state comunicate, ma si ipotizza che si svolgerà circa dal 10 al 25 luglio.
Falcade è stata e sarà sede anche del ritiro precampionato della Reyer Venezia, squadra di basket, e potrebbe diventare una sorta di punto di riferimento estivo per lo sport lagunare e per le vacanze dei veneziani, che potranno godere sia del basket che del calcio durante il periodo estivo.
IL RITORNO DI BUDEL A PUNTA PENIA e SORARUF AL CASTIGLIONI
alla ricerca dell’accesso al rifugio con motosega, piccone e la pala
ROCCA PIETORE Nevicate tardive rendono difficile l’accesso ai rifugi in alta quota sulle Dolomiti. Gli operatori del rifugio Castiglioni di Passo Fedaia e della Capanna di Punta Penia hanno dovuto scavare per trovare l’ingresso dei loro rifugi, coperti dalla neve. Nonostante le difficoltà, sperano di aprire i rifugi all’inizio di giugno. Questa primavera ha registrato una grande quantità di neve, insolita per il periodo. Le previsioni meteo indicano ancora precipitazioni, sia pioggia che neve oltre i 2700 metri di quota, ma il tempo dovrebbe migliorare nei prossimi giorni. Nel fine settimana si prevedono ampi tratti soleggiati.
«Siccome nei prossimi giorni farà bello e le temperature si alzeranno, la nostra intenzione è di aprire il rifugio per i primi giorni di giugno», anticipano Soraruf e Budel.
IL GRUPPO ANA FALCADE AL SERVIZIO DELLA COMUNITA’. SFALCIATO IL PRATO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
FALCADE Venerdì scorso il Gruppo ANA Falcade è intervenuto per sfalciare il prato alla scuola dell’infanzia su richiesta del Sindaco Mauro Salvaterra per la carenza di organico
SEMI CHE GERMOGLIANO “GRAZIE A DON GINO DEL FAVERO”
DI GIANNI SANTOMASO
CANALE D’AGORDO Ieri, le comunità di Canale d’Agordo e Vallada ha celebrato e festeggiato il 25º anniversario di ordinazione sacerdotale di Don Vito De Vido.
Il 25º anniversario di ordinazione sacerdotale di Don Vito De Vido è un momento di grande importanza per la comunità di Canale d’Agordo. È un’opportunità per riconoscere e celebrare il dono del suo ministero sacerdotale e per esprimere gratitudine per il suo servizio instancabile. La messa di oggi rappresenterà un capitolo significativo nella vita spirituale di Don Vito e rimarrà un ricordo prezioso per la comunità per molti anni a venire.
DIRETTA DA CANALE D’AGORDO: AUGURI DON VITO, 25 ANNI DI SACERDOZIO
UNA GIORNATA DI FESTA PER L’ASSOCIAZIONE CULTURALE PALUE
ROCCA PIETORE Domenica scorsa gli amici dell’Associazione Culturale Palue si sono ritrovati nella barchessa del Castello dei da Peraga (PD), gentilmente concessa dal Comune di Vigonza, per un momento conviviale di festa in attesa della stagione estiva al villaggio di Palue a Rocca Pietore. L’associazione che opera in questo borgo montano, nel cuore delle Dolomiti Bellunesi ha presentato il programma estivo. Tra le novità di quest’anno: 800 anni di presepi con esposizione di presepi a cura del maestro presepista Alfonso Pozzobon. “Vaia Viaggio in un inconsapevole disastro” stampe in b/n dei luoghi dove è avvenuto il disastro a cura del grande fotografo Manuel Cicchetti e dello scrittore Angelo Miotto. Giardini Alpini Didattici progettati dal garden designer Francesco Pistollato con la collaborazione del noto botanico Cesare Lasen che creerà una suggestiva cornice al borgo. Un innovativo giardino alpino, diffuso nel borgo e diviso secondo gli habitat tipici dolomitici con piante e materiali rigorosamente locali. Un progetto non solo botanico, ma esperienziale per conoscere meglio la natura che ci circonda e poterla ancora di più apprezzare e rispettare.
CONCORSO MUSICALE CITTA’ DI BELLUNO E CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO LIRICO: I VINCITORI
BELLUNO L’associazione Gocce di Sole ha annunciato i nomi dei vincitori del concorso interanazionel musicale città di Belluno, scelti tra i dieci finalisti: il primo premio è andato a Margherita Spicci (arpista, 14 anni di Padova), allieva del Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova; il secondo a Maximilan Cotov (pianista, 9 anni di Padova), allievo del Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia; il terzo a Lucia Amneris Rossi (violinista, 17 anni di Vicenza), allieva del Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza.L’Associazione Chromatica di Zero Branco ha invece offerto al Trio Mirage (composto da flauto, violoncello e arpa), allieve del conservatorio di Reggio Emilia, un concerto premio in occasione della rassegna concertistica “Marzo in Musica 2024”.
I vincitori del Concorso Internazionale di Canto Lirico sono stati Bawoo Kim (tenore dalla Sud Corea), Hyeonsol Park (mezzosoprano dalla Sud Corea) e Cecilia Guzman Sanchez (soprano spagnolo). Il Premio Young Jury, scelto da un gruppo di allievi del liceo Musicale “Giustina Renier” di Belluno, è andato al pianista Martin Rizov (22 anni, dalla Macedonia, allievo del Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste). Il M° David Boldrini, Direttore dell’Italian Opera Florence, ha offerto a Bawoo Kim e Hyeonsol Park la partecipazione a due concerti che si terranno il 2 e 3 settembre a Firenze.
TUTTO PRONTO PER LA 18ESIMA EDIZIONE DELLA MARATONA DI LETTURA DI FELTRE, DEDICATA A NICCOLO’ AMMANITI
FELTRE Prende il via domani la 18esima edizione della Maratona di Lettura di Feltre, appuntamento culturale che si è ricavato negli anni un spazio a livello regionale e non solo, grazie alla qualità degli ospiti, ma anche in virtù del lavoro organizzativo realizzato dall’Ufficio Cultura del Comune e dai molti volontari impegnati. A tale riguardo la rassegna di quest’anno, dedicata – come noto – a Niccolò Ammaniti, vedrà in campo oltre cinquanta volontari, a cominciare da quelli delle associazioni che presteranno voci e volti per la vera e propria maratona di lettura, appunto. Saranno circa 40 i lettori impegnati negli 11 appuntamenti dedicati alla lettura delle opere di Ammaniti disseminati in vari punti della città nella tre giorni della Maratona.
L’ASSESSORE ALLA CULTURA DEL COMUNE DI FELTRE CLUDIO DALLA PALMA
UNO SOLTANTO E NESSUNA INTERROGAZIONE
ROCCA PIETORE Che la minoranza o l’ex di maggioranza Diana Iraci Borgia non abbiano presentato interrogazioni o mozioni è una notizia.
Infatti nel consiglio comunale di lunedi alle 18.30 è all’ordine del giorno un unico punto sull’approvazione del rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2022
SABATO A BELLUNO LA CAMPAGNA CONTRO IL FUMO DELLA LILT
BELLUNO Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) sezione di Belluno, nell’ambito delle attività di prevenzione e informazione congiunte con l’Ulss1 Dolomiti (Pneumologia e Ser.d), promuove – in occasione della Giornata mondiale senza tabacco – la campagna “Il respiro è vita. Dai vita al tuo respiro!” con il patrocinio del Comune di Belluno. Sabato, dalle 9 alle 12 in Piazza dei Martiri a Belluno, verranno offerti dei servizi gratuiti nella logica di tenere monitorata la salute delle persone e invitarle a smettere di fumare
ASPETTANDO IL GIRO D’ITALIA CON L’ULSS 1 DOLOMITI E STEFANO GASPERIN, DIRETTORE DEL PRONTO SOCCORSO DI AGORDO
BELLUNO Ecco il benvenuto al Giro d’Italia del direttore del Pronto Soccorso di Agordo Stefano Gasperin, qui in veste di ciclista.
ASPETTANDO IL GIRO D’ITALIA CON L’ULSS 1 DOLOMITI E FRANCESCO MINNITI, DIRETTORE DEL REPARTO MEDICINA DI AGORDO
BELLUNO Francesco Minniti, direttore della Medicina di Agordo, territorio che tra pochi giorni accoglierà il Giro d’Italia, ci spiega perché fa bene andare in bici: la bici aiuta a superare le fragilità fisiche e mentali.
IL 27 e 28 MAGGIO FIAB FELTREINBICI pedalerà sul tratto della LUNGA VIA delle DOLOMITI CIMABANCHE – PRIMOLANO
FELTRE Questa pedalata di 2 giorni in Valbelluna, che interfaccia le altre ciclovie di ampio respiro che percorrono la vallata, (Anello della Valbelluna-Ciclabile della sx. Piave- Via Claudia Augusta Altinate ) è pensata anche per richiamare l’attenzione sul fatto che l’ interruzione dura già a tutt’oggi, 2023, da oltre 4 anni, con gravi ripercussioni negative sul cicloturismo in Valbelluna e nel suo indotto.
POST VAIA…
La Piena del Piave che ne derivò (e la successiva l’anno seguente…) interruppero le ciclovie transfrontaliere Monaco- Venezia e la Lunga via delle Dolomiti (Cima Banche – Primolano) nei tratti ,sovrapponibili, di Castellavazzo (Longarone) e Soverzene. Quest’ultimo tratto è
stato ripristinato, mentre quello di Castellavazzo (anche se sostanzialmente ripristinato) è attualmente (2023) non fruibile in quanto sede dei cantieri lungo l’Alemagna, in vista delle olimpiadi 2026. Con conseguente interruzione anche del flusso cicloturistico proveniente dal
Nord-Europa.
Le osservazioni, che Feltreinbici ha inviato alla Regione Veneto. Non è sottraendo servizi, in questo caso infrastrutturali, che si aiutano i territori bellunesi “defilati”. Facendo così si accentua ancor di più il loro l’isolamento
ALLEGATO PDF SPEDITO IN REGIONE 2023 APRILE
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
SECONDO ANNO
PUNTATA 23 MAGGIO MICHELA DELL’OSBEL
LA RACCOLTA COMPLETA
ALLA PALESTRA B-FIT DI AGORDO CON MARTINA FADDA
di Mirko Mezzacasa
con Martina Fadda
LA CORRI POI 2023, QUATTRO TAPPE TRA RIVAMONTE, FRASSENE’, VOLTAGO E FORCELLA AURINE
di Mirko Mezzacasa
con Gabriele, Morgan, Sharon , Simone e Giulia
ALLA PISCINA DI AGORDO CON ROBERTO BROGLIO E GIORGIO DE NARDIN
di Mirko Mezzacasa
Con Roberto Broglio e Giorgio De Nardin
DOMENICA LA PRIMA EDIZIONE DELLA DON – PIAN LONCH
di Mirko Mezzacasa
con Daniel Rech
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
IL SENTIERO ITALIA: IL SOGNO DIVENUTO REALTÀ
BORGO VALBELLUNA Terzo appuntamento per Camminando – Esperienze, sensazione, emozioni, festival del cammino a 360°, che venerdì, alla Sala San Felice di Lentiai, alle 20:45, presenterà agli appassionati di trekking il SICAI, così ormai conosciuto il lungo Sentiero Italia Cai che unisce tutta la penisola italiana attraverso un unico cammino di 7800 chilometri nato dalla visione illuminata di un piccolo gruppo di scrittori-camminatori.
DAS MAGISCHE AUGE, IL RECITAL
LENTIAI Sabato alle ore 20.30 alla Società Operaia di Mutuo Soccorso “Felice Cavallotti” di Lentiai, si svolgerà un recital poetico-musicale a cura del poeta e musicista bellunese Gianni Carlin; si tratta di un adattamento e recitazione del poema “Das Magische Auge” di Claudio Giuseppe De Donà
IL RITORNO DI LUNGARDO IN FEST
BELLUNO Lungardo In Fest è la festa della Cooperativa Società Nuova. L’appuntamento è per sabato 27 maggio presso la sede di via Lungardo. Per maggiori informazioni Facebook: cooperativasocietanuova. Programma, dalle 11 frasca , dj set, pesca di beneficenza, gonfiabili per i bambini. Dalle 20:00 musica dal vivo con gli Sklero Zero e i Maci’s Mobile
LA MISSIONE DI PACE IN AFGHANISTAN
BELLUNO La missione di pace dei militari italiani in Afghanistan raccontata dal generale di corpo d’armata Carmelo Burgio, sabato 27 maggio alle 18 a Palazzo Fulcis. Saranno la pace e l’attività dei militari italiani nei luoghi martoriati dai conflitti, ma anche il racconto di esperienze umane e professionali da parte di chi le ha vissute in prima persona, i temi al centro dell’incontro organizzato dal Comune e aperto a tutti.
FOLKLOR JALPE’ DE LA MARMOLEDA
ROCCA PIETORE È in programma per il 26, 27 e 28 maggio l’edizione 2023 di Folklor Jalpè De La Marmoleda. Tre giorni di festa sotto al tendone riscaldato in località Bosco Verde a Rocca Pietore tra cucina tipica e balli con le band tirolesi. Domenica 28, nel pomeriggio, la sfilata dei gruppi folk
LATTERIE APERTE IN VALBELLUNA
BELLUNO Domenica 28 maggio in Val Belluna ritrona l’evento “Latteirie Aperte” dove le principali latterie apriranno le porte per illustrare l’arte del fare formaggio. Le latterie aderenti sono; Camolino, Tisoi e Bolzano Bellunese, Sedico, Valpiana, Frontin, Valmorel, Lentiai e Sant’Antonio di Tortal.
I 75 ANNI DELLA COMUNITA’ DI VILLA SAN FRANCESCO
PEDAVENA Nel fine settimana del 27 e 28 maggio è in programma una due giorni dedicata ai 75 anni della comunità di Villa San Francesco dove ci saranno dei convegni dedicati ai giovani in occasione della 26ª edizione della Festa del Volontariato Sociale.
ALL’EREMO DEI ROMITI CON IL CAI DI AGORDO
AGORDO Il CAI di Agordo organizza per domenica un’escursione all’Eremo dei Romiti di Domegge di Cadore. Ritrovo alla sede sociale del Munixcipio di Agordo alle 7:15 e partenza con mezzi propri. Per info e iscrizioni 380 6983040
LA PRIMA EDIZIONE DELLA DON – PIANLONCH
GOSALDO E’ in programma per domenica 28 maggio la prima edizione della gara di corsa Don – Pianlonch. Una passeggiata ludicomotoria di 5,6 km non competitiva. Iscrizione 6 euro prima della partenza, 10 euro con panino farcito e bottigllia d’acqua.
LE PREMIAZIONI DEL CONCORSO LETTERARIO DELL’ASSOCIAZIONE VESES
BORGO VALBELLUNA Si terrà domenica 28 maggio, alle 10 presso il Palazzo delle Contesse a Mel di Borgo Valbelluna, la cerimonia di premiazione del concorso di scrittura “Parole che parlano di noi” proposto dall’associazione culturale “Veses”.
MOTOR STREET FOOD FA TAPPA A PONTE
PONTE NELLE ALPI Dal 26 al 28 maggio, gli appassionati di motori e buon cibo avranno l’opportunità di godere di un evento unico nella provincia di Belluno. Motor Street Food, in collaborazione con Just Ride e il campione nazionale di freestyle Matteo Botteon, farà tappa a Ponte nelle Alpi, nel piazzale dello stadio.
COM’E’ GIALLA VENEZIA
FELTRE Venerdì alle 17 nel giardino di VILLA SAN GIUSEPPE CASA GUARNIERI il giornalista e artista Ferruccio Gard dialoga con CARLO MAZZANTI e PIERGIORGIO BAROLDI, benvenuto di ENZO GUARNIERI e ANTONIO GANZ.
ARMONIE IN MONASTERO
BELLUNO Domenica alle 16 nella chiesa dei Santi Gervasio e Protasio concerto del Coro San Martino diretto da Radmila Visentin, al pianoforte Mose’ Andrich; note di storia e arte dell’ex convento e chiesa con l’associazione Campedel. Ingresso libero ed eventuali offerte destinate ai giovani della Diocesi che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventu’ di Lisbona.
PROSSIMAMENTE…
MARTEDIACOLOR
BELLUNO Con la Primavera tornano a Belluno i Martediacolor, una tradizionale manifestazione che trova sempre l’interesse di un numeroso pubblico. Organizzate dal C.T.G. gruppo Belluno, in collaborazione con i Circoli Fotografici di Belluno ed Agordo, sono piacevoli serate con racconti fotografici realizzati in multivisione, dedicate agli amanti dei viaggi, della natura e dell’arte. Il programma si articola in tre appuntamenti presso la sala Parrocchiale di Cavarzano alle ore 20.45, con ingresso libero, ultimo appuntamento il 30 maggio.
SABATO 3 GIUGNO LA CENA DELLA CLASSE 1955-56
AGORDO E’ in programma per sabato 3 giugno al Ristorante “La Stanga” la cena delle classi 1955-1956. Ritrovo al ristorante alle 19, cena , musica e premi. Per informazioni ed iscrizioni Roberto Schenot al 348 8524340. Iscrizioni entro il 29 maggio.
DOMENICA 4 GIUGNO LA 4 PAS IN DOI
AGORDO DOMENICA 4 GIUGNO AD AGORDO: “4 Pas in doi” TRAIL RUNNING A COPPIE. Due percorsi: 16 km con 900 metri di dislivello, o 5 km con 250 metri di dislivello. E per i più golosi, la “4 Pas in doi Bocoi”: itinerario enogastronomico, 6 km, con 4 tappe da… gustare. Per informazioni ed iscrizioni: www.4pasindoi.it
Il Gruppo Alpini organizza una gita indimenticabile alla Foiba di Basovizza con pranzo di pesce a Lignano
FALCADE I Gruppi Alpini rappresentano un importante pilastro della comunità locale, promuovendo attività che uniscono tradizione, avventura e scoperta del patrimonio culturale. Nel contesto di queste iniziative, il Gruppo Alpini di Falcade ha annunciato una gita straordinaria che si terrà l’11 giugno, con destinazione la Foiba di Basovizza e una deliziosa pausa pranzo a Lignano. Remo Secchi, responsabile delle iscrizioni, sarà il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano partecipare. Per prenotare un posto e per ulteriori informazioni, è possibile contattare il 338 5628415.
PERITI MINERARI AGORDINI NEL MONDO, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO – LA DIRETTA
ROLLING STONES, IL PROGRAMMA DI SIRO LENA E MORENO TOCCHETTO
Precipitazioni: Primi fenomeni entro le ore cntrali (20-30%), al pomeriggio probabili rovesci sparsi (70-80%), spesso anche temporaleschi.
Temperature: Minime del mattino in aumento, anche se quelle assolute saranno osservate alle sera in quota; massime in diminuzione.
Precipitazioni: Nella notte probabili residui fenomeni sulle Dolomiti (20-30%), mentre l’instabilità sarà ancora presente sulle Prealpi con rovesci e temporali (70-80%), in esaurimento nel corso del mattino. Poi fenomeni assenti ovunque (0%).
Temperature: Minime in diminuzione, eccetto qualche aumento sulla fascia prealpina; massime in generale lieve ripresa.