*****
PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE” il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO: ALLE 6.45 PIROLE DE LENGA, CON IL MUSLA DI BEATRICE E NICOLA ALLE 7.20 EL BAL DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 PIU’ SIAMO CON MARINA DONA’ 9.00 PREMIER, NOVITA’ ALLA RADIO CON MARCO GAZ E MUSICA ANNI OTTANTA CON MONICA FONTANIVE 10.10 CRISTO DI RIO A RENON DI GOSALDO 11.10 MEGLIO RADIO CHE MAI, DANIELA RINALDI 12.00 LISCIO NON TI LASCIO CON MIRCO BENCIVENNI 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 14.00 GOLDEN CLASSIC CON MARCO EDELVAIS, MUSICA 70 E 80 15.00 IL VENERDI ALLE 3, MARINA C’E’ 16.00 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 16.45 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 19.00 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3, CON TIZIANA BOLOGNANI.
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
DI STEFANO FAMA’
Politica Blitz di un ex parlamanetare verde alla Camera, Fisco fermato lo sto al redditometro Gaza Raid israeliano, 16 morti tra cui 10 bambini Seul Cina, Giappone, e Corea si incontrano dopo 5 anni Bari la Guardia costiera sequestra un cantiere Roma uomo trovato a terra in fin di vita Genova Toti in caserma per l’interrogatorio Agrigento accoltella moglie e figli e si barrica in casa
Sport giro d’Italia 18esima tappa
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
.
CARABINIERI AL LAVORO PER DARE UN NOME AI LADRI DELLA NOTTE AGORDINO TERRA DI CONQUISTA, I LADRI SCORAZZANO TRA ALLEGHE E AGORDO, PERCORRONO LA 203 AGORDINA INDISTURBATI TRA UNA TELECAMERA A L’ALTRA, RUBANO AD ALLEGHE E AD AGORDO, SFACCIATAMENTE, IN CENTRO… DUE FURTI IN UNA NOTTE, UN COLPO AL CUORE PER LA COMUNITA’ “È un colpo al cuore per la società, per il nostro impegno fondato sul volontariato – ha dichiarato la Presidente della Proloco, Celesta Paganin. “Il danno non è solo materiale, ma soprattutto morale. È come se avessero rubato un pezzo della comunità”.
CENCENIGHE Una giovane di 27 anni di Feltre è rimasta ferita in un incidente stradale ieri pomeriggio a Cencenighe. L’incidente è avvenuto poco prima delle 18. Trasportata all’ospedale Giovanni Paolo I di Agordo, le sue condizioni non sono gravi.
ROCCA PIETORE Una curva affrontata in scioltezza, fin troppa perché la ruota anteriore è scivolata via, e la meteo sicuramente non ha aiutato. Il ciclista tedesco settantenne è piombato sull’asfalto. Per rialzarlo è intervenuto il personale sanitario che ha provveduto al trasporto in elicottero fino al San Martino di Belluno dove l’uomo è stato ospedalizzato con un codice di media gravità.
BELLUNO Marica Faè, in Vescio, dopo una lunga lotta si è arresa alla malattia. E’ mancata a soli 55 anni lasciando nel dolore il marito Pino, la figlia Martina, il nipote Francesco, le sorelle Valentina e Sabrina, il fratello Massimiliano.
Le esequie avranno luogo sabato alle 15 nella sala di Commiato della Casa Funeraria De Dea Gelisio. Dopo la cremazione le ceneri saranno tumulate nel cimitero di Cencenighe suo paese d’origine. La famiglia ha ringraziato il dottor Zanne, la dottoressa Sommacal e il personale di Casa Tua 2.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
NOTIZIE DALLA SERA… A QUESTA MATTINA
Ultima ora 04:20 Borsa: Hong Kong, apertura in ribasso (-0,67%) Gaza, media: 10 morti in un raid di Israele sulla città Maiorca Sovraccarico su terrazza causa crollo in ristorante Ucraina: Cina: diffamante dire che diamo armi letali a Russia Genova Toti, ‘ogni euro incassato è stato destinato alla politica’ Roma Via il redditometro, ora IA e incroci contro l’evasione Budapest Ilaria Salis è uscita dal carcere, è ai domiciliari a Budapest Capaci I Mattarella: ‘La mafia è sempre in agguato, ma è destinata a finire’ Russia, arrestato un altro generale
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
BELLUNO, un giovane è stato assolto dall’accusa di tentata estorsione per aver avvertito un amico dei pericoli legati a un debito di droga di 200 euro. Il Gup Marson ha giudicato non colpevole l’imputato, difeso dall’avvocato Ferdinando Coppa, nel rito abbreviato.
BELLUNO A Belluno un macedone di 49 anni, è stato condannato a tre mesi per aver chiesto con metodi ruvidi, ma senza minacce, 782 euro di buoni pasto dal datore di lavoro. Il giudice ha derubricato l’accusa da estorsione a esercizio arbitrario delle proprie ragioni.
SOSPIROLO Marito e moglie di Sospirolo sono stati rinviati a giudizio per stalking contro la vicina di casa. Accusati di tagliare panni stesi, staccare luce e gas, lasciare feci di cane sotto il davanzale, e minacciare ripetutamente, la coppia affronterà il processo. La vittima si è costituita parte civile.
AGORDO Sono giunte in questi giorni le notizie relative a due importanti riconoscimenti ottenuti dagli studenti dell’Istituto Follador-De Rossi. La prima riguarda la classe 3 liceo scientifico che si è classificata nella rosa dei vincitori della competizione di classe “Matematica senza Frontiere”. Si tratta di una gara, svoltasi a fine febbraio, che ha coinvolto 102 Istituti scolastici sparsi su tutto il territorio nazionale
ALLEGHE Il palaghiaccio Alvise De Toni di Alleghe è chiuso fino a settembre per lavori di riqualificazione finanziati dai Fondi dei Comuni Confinanti. Assegnati anche i lavori impiantistici alla Clauger-Technofrigo per 73 mila euro, dopo quelli edili affidati alla Deon di Belluno per 55 mila euro.
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
FALCO SUL FEDAIA PER IL CICLISTA SULL’ASFALTO
Donna Ferita in un Incidente Stradale a Cencenighe
CENCENIGHE Una giovane di 27 anni di Feltre è rimasta ferita in un incidente stradale ieri pomeriggio a Cencenighe. L’incidente è avvenuto poco prima delle 18. Trasportata all’ospedale Giovanni Paolo I di Agordo, le sue condizioni non sono gravi.
ATTENZIONE SULLA STRADA PER FORCHIADE
REDAZIONE Dalla chat telegram Viabilità Provincia di Belluno la segnalazione di Paolo. Si tratta della strada comunale, Forchiade-Masarè di Rocca Pietore, ovvero la vecchia 203 agordina .
DUE FURTI IN UNA NOTTE, UN COLPO AL CUORE PER LA COMUNITA’ “È un colpo al cuore per la società, per il nostro impegno fondato sul volontariato – ha dichiarato la Presidente della Proloco, Celesta Paganin. “Il danno non è solo materiale, ma soprattutto morale. È come se avessero rubato un pezzo della comunità”.
CARABINIERI AL LAVORO PER DARE UN NOME AI LADRI DELLA NOTTE
AGORDINO TERRA DI CONQUISTA, I LADRI SCORAZZANO TRA ALLEGHE E AGORDO, PERCORRONO LA 203 AGORDINA INDISTURBATI TRA UNA TELECAMERA A L’ALTRA, RUBANO AD ALLEGHE E AD AGORDO, SFACCIATAMENTE, IN CENTRO…
DI GIANNI SANTOMASO
LADRI DI CONTANTE ANCHE IN RIVA AL LAGO
ALLEGHE Non solo i furti ad Agordo (Edicola Sommariva e Ufficio Turistico), ma anche ad Alleghe. I Carabinieri delle stazioni dell’Agordino, da Caprile di Alleghe a Falcade, da Agordo a Cencenighe hanno già visionato le telecamere e raccolto indizi importanti.
Da ricostruire la mappa dei furti, di passaggio ad Alleghe, o di ritorno da Agordo? Nella notte ignoti – non del luogo – si sono introdotti all’interno del punto di ristoro di Tobià in riva al lago di Alleghe e alla Pasticceria Artigiana difronte al Pub, cioè in centro. Anche ad Alleghe come ad Agordo i malviventi cercavano una cosa sola: denaro contante.
SAN TOMASO, ABBONATI AI DISAGI E DISSERVIZI DI GSP
SAN TOMASO Di nuovo… e non è certo una novità lo sanno bene a San Tomaso. Ancora una volta alla pioggia primaverile si aggiunge l’inquinamento idrico e quindi scatta l’ordinanza: nelle località PIANEZZE, VALLATA, VAL, MEZZAVALLE, COSTA DI MEZZO E PIAN MOLIN l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna in località PIAN MOLIN presso Ecocentro.
SOSPENSIONE SERVIZIO IDRICO A LA VALLE AGORDINA, LE CAMPE-NOACH
ADDIO ALLA “GUERRIERA”
BELLUNO Marica Faè, in Vescio, dopo una lunga lotta si è arresa alla malattia. E’ mancata a soli 55 anni lasciando nel dolore il marito Pino, la figlia Martina, il nipote Francesco, le sorelle Valentina e Sabrina, il fratello Massimiliano.
Le esequie avranno luogo sabato alle 15 nella sala di Commiato della Casa Funeraria De Dea Gelisio. Dopo la cremazione le ceneri saranno tumulate nel cimitero di Cencenighe suo paese d’origine.
La famiglia ha ringraziato il dottor Zanne, la dottoressa Sommacal e il personale di Casa Tua 2.
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, DI TIZIANA BOLOGNANI (ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
IERI SERA ALLA RADIO… LE ANTICIPAZIONI DI TIZIANA BOLOGNANI
AUDIO
‘NO’ ALLE RISORSE FCC PER SPESE PISTA DA BOB, BON: «I BLITZ NON SI FANNO»
Intervistati DARIO BOND (PRESIDENTE FONDO COMUNI DI CONFINE), ALESSANDRO DEL BIANCO (SEGRETARIO PROVINCIALE PD BELLUNO) (Servizio di Tiziana Bolognani)
OGGI LA GIUDIZIARIA SUL CORRIERE DELLE ALPI
Assolto dall’Accusa di Tentata Estorsione
Condannato a Tre Mesi per Esercizio Arbitrario delle Proprie Ragioni
BELLUNO A Belluno, Alija Sadikoski, macedone di 49 anni, è stato condannato a tre mesi per aver chiesto con metodi ruvidi, ma senza minacce, 782 euro di buoni pasto dal datore di lavoro. Il giudice ha derubricato l’accusa da estorsione a esercizio arbitrario delle proprie ragioni.
Stalking: Coppia Rinviata a Giudizio
SOSPIROLO Marito e moglie di Sospirolo sono stati rinviati a giudizio per stalking contro la vicina di casa. Accusati di tagliare panni stesi, staccare luce e gas, lasciare feci di cane sotto il davanzale, e minacciare ripetutamente, la coppia affronterà il processo. La vittima si è costituita parte civile.
Riconoscimenti Importanti per gli studenti del Follador-De Rossi
AGORDO Sono giunte in questi giorni le notizie relative a due importanti riconoscimenti ottenuti dagli studenti dell’Istituto Follador-De Rossi. La prima riguarda la classe 3 liceo scientifico che si è classificata nella rosa dei vincitori della competizione di classe “Matematica senza Frontiere”. Si tratta di una gara, svoltasi a fine febbraio, che ha coinvolto 102 Istituti scolastici sparsi su tutto il territorio nazionale con un’adesione di oltre cinquecento classi, tra cui altre sette del nostro Istituto. I ragazzi si sono distinti per l’alto punteggio ottenuto, per la precisione del lavoro e per l’efficacia delle soluzioni proposte. L’organizzazione ha fatto pervenire ai ragazzi vincitori una serie di testi per l’approfondimento delle scienze e della matematica, una maglietta celebrativa e alcuni gadget. La seconda bella notizia è giunta dalla sezione veneta della Società Italiana di Chimica che ci ha comunicato che l’alunno Diego Calandri della classe 4^ ad indirizzo Chimica e Materiali, nell’ambito delle finali regionali dei Giochi della Chimica, ha ottenuto il primo posto tra gli allievi della provincia di Belluno.
i ragazzi di 3 liceo con la Dirigente e i docenti di matematica
CONSEGNATO IL PATENTINO DELLO SMARTPHONE
PONTE NELLE ALPI Alla scuola secondaria di primo grado “Sandro Pertini” di Canevoi è stato consegnato il “Patentino dello smartphone” agli studenti di prima media. La cerimonia, molto partecipata, ha visto la presenza di genitori, insegnanti, autorità scolastiche e locali, rappresentanti di associazioni e la Polizia di Stato. Questo riconoscimento è stato il culmine di un percorso formativo sull’uso consapevole dello smartphone, svolto durante l’anno scolastico con il supporto dell’associazione Mec (Media Educazione Comunità). Il progetto, che mira a insegnare la cittadinanza digitale e a gestire la comunicazione online, coinvolge studenti, docenti e famiglie. La sua rapida diffusione conferma la validità dell’iniziativa. L’evento si è concluso con un intrattenimento musicale offerto dagli alunni del corso musicale.
DI SERA… ALLA RADIO, LUNEDI ALLE 20.30 “LA VITA CONTINUA OLTRE I CONFINI DEL WEB” diretta differita alla radio, dalla sala Don Tamis di Agordo.
Completati i Lavori agli Ossari di Prade e Cusighe
BELLUNO Con 400 nuove celle, i lavori agli ossari di Prade e Cusighe sono terminati. A breve inizierà anche l’ampliamento con 100 loculi a Salce. A Prade partiranno presto i lavori per il rifacimento della tettoia in via dei Dendrofori. L’assessore Lorenza De Kunovich annuncia un restyling complessivo dei cimiteri, con interventi ordinari e straordinari per garantire decoro e pulizia. Il verde nei 12 cimiteri cittadini è curato da una ditta locale, con lavori iniziati un mese in anticipo rispetto al 2023. Grazie a una variazione di bilancio, sono stati stanziati 226 mila euro per la manutenzione. In tutti i cimiteri si stanno riorganizzando le aree per i corpi non mineralizzati, con l’obiettivo di migliorarne il decoro. L’assessore sottolinea l’importanza del rispetto verso i defunti attraverso una gestione ordinata e rispettosa degli spazi cimiteriali.
LATTERIE APERTE
A SOSPIROLO E’ FIORITA LA SOLIDARIETA’
SOSPIROLO Grande successo per l’iniziativa “Azalea della ricerca AIRC” che ha coinvolto i giovanissimi volontari della scuola media di Sospirolo. Gli alunni delle classi seconde, insieme ai genitori, hanno distribuito le piantine per sostenere la ricerca sul cancro, esaurendo tutte le azalee disponibili grazie alla generosità dei cittadini. L’evento, preparato in classe con la professoressa Laura Ballestrin, ha visto la collaborazione della comunità locale, incluse amministrazione comunale, parrocchia, Proloco Monti Del Sole e gruppo GOS de Gron. Una studentessa ha sottolineato la felicità provata nel vedere tante persone donare, mentre un altro ha apprezzato l’interazione con i cittadini e il divertimento con gli amici. L’iniziativa ha educato alla bellezza del dono e all’importanza della ricerca scientifica.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
RIVAMONTE Consiglio comunale oggi, cinque punti all’ordine del giorno. Si parlerà di una variazione a bilancio, il rendiconto di gestione 2023 e l’approvazione del bilancio e rendiconto di ASCA
Riqualificazione del Palaghiaccio Alvise De Toni
ALLEGHE Il palaghiaccio Alvise De Toni di Alleghe è chiuso fino a settembre per lavori di riqualificazione finanziati dai Fondi dei Comuni Confinanti. Assegnati anche i lavori impiantistici alla Clauger-Technofrigo per 73 mila euro, dopo quelli edili affidati alla Deon di Belluno per 55 mila euro. Gli interventi includono l’efficientamento energetico e l’abbattimento delle barriere architettonich
STRADA PER DIGONERA, UN MESE DI CHIUSURE DIURNE-FERIALI
ROCCA PIETORE Dal 6 maggio al 10 giugno chiusura totale della provinciale 563 di Salesei in località Digonera dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18, dal lunedi al venerdi. Negli altri orari, h 24 sabato e domenica compresi, senso unico alternato regolato da semaforo
FALCADE Fino al 14 giugno a Caviola. chiusura temporanea al traffico veicolare dalle 7 alle 18, dal lunedi al venerdi, di via Cime d’Auta, dall’intersezione con Piazza XX agosto all’intersezione con Via Tabiadon di Val. Negli altri orari senso unico alternato.
Ultimi Ciak a Cortina per “Cortina Express”
CORTINA Le riprese del film “Cortina Express” si concludono a Cortina d’Ampezzo e proseguiranno a Roma. Diretto da Eros Puglielli, il film vede protagonisti Christian De Sica, Lillo Petrolo e Isabella Ferrari, ed è prodotto da Be Water Film in associazione con Medusa Film, in collaborazione con Prime Video e con il sostegno di Veneto Film Commission. La commedia, ambientata durante le feste natalizie e girata in luoghi iconici di Cortina e Roma, uscirà nei cinema il 23 dicembre 2024. Il cast ha presentato il film a Cortina insieme ai produttori e alle autorità locali. “Cortina Express” ritrae con ironia e realismo la società contemporanea, portando benefici economici e promozionali alla regione.
PER LE TRE RADIO, BARBARA PAOLAZZI
ECCOLI, ARRIVANO I “GIRINI”
Terza Settimana del Giro d’Italia: Le Dolomiti Pronte per lo Spettacolo
REDAZIONE terza settimana del 107º Giro d’Italia, tappe spettacolari: Livigno – Santa Cristina Valgardena, Selva di Val Gardena – Passo Brocon, Mortegliano – Sappada e Alpago – Bassano del Grappa. La tappa di OGGI a Sappada richiama memorie storiche del Giro, mentre la Alpago – Bassano del Grappa di DOMANI , con la doppia scalata del Grappa, promette intensità e una grande partecipazione di pubblico.
Premiati 11 nuovi Maestri Artigiani di Confartigianato Belluno
BELLUNO Sono 11 i nuovi Maestri Artigiani premiati da Confartigianato Belluno. Numero, questo, che porta a 36 i soci di Confartigianato ad aver ottenuto il titolo. La premiazione di lunedì è stata la prima ad aver visto come protagonisti nove Maestri che hanno ottenuto il titolo completando il percorso formativo che li ha visti impegnati in 100 ore di corso e in 4 weekend formativi, oltre ai due che hanno presentato domanda alla Regione del Veneto.
A BELLUNO IL REQUIEM DI MOZART IN MEMORIA DI DON ANTONIO DELLA LUCIA
Domani alle 20:30 alla Chiesa di San Pietro, presso il Seminario Gregoriano, Requiem di Mozart eseguito in suffragio di don Antonio Della Lucia dalla Dolomiti Symphonia diretta dal Maestro Delio Cassetta, con intervento all’organo di Loris Serafini in collaborazione con il Seminario e la Diocesi di Belluno-Feltre.
LORIS SERAFINI DIRETTORE DEL MUSAL
LE MOSTRE PER IL BICENTENARIO DELLA NASCITA DI DON ANTONIO DELLA LUCIA
CANALE D’AGORDO La Fondazione Papa Luciani Onlus celebra Don Antonio Della Lucia con un comitato speciale nel bicentenario della sua nascita. Coinvolte varie istituzioni e associazioni locali, incluso il Ministero dell’agricoltura. Tre mostre in provincia: Palazzo Piloni (16 maggio – 16 settembre), Canale d’Agordo (1° luglio – 31 agosto), e Frassenè Agordino (1° luglio – 31 agosto, su prenotazione). Un omaggio alla vita e all’opera di Della Lucia, pioniere delle latterie cooperative in Italia.
Locandina eventi completa per il bicentenario del Cavalier Don Antonio Della Lucia
OGGI E DOMANI LA GIORNATA DELLA SCIENZA A SOSPIROLO
SOSPIROLO Alle scuole medie di Sospirolo si terrà la “Giornata della scienza”, promossa dall’Istituto comprensivo di Sedico-Sospirolo, in collaborazione con la biblioteca civica del Comune di Sospirolo, il Comitato Genitori, la Pro Loco Monti del Sole e In viaggio con i potoli. L’evento include una serie di laboratori scientifici che si svolgeranno dalle 8.30 alle 12.30 e il sabato dalle 8 alle 9.30.
Giornata Mondiale Senza Tabacco 2024 a Belluno
BELLUNO Domani, dalle 9 alle 12, in Piazza dei Martiri a Belluno, la Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) sezione di Belluno e Aulss 1 Dolomiti, con il patrocinio del Comune di Belluno, organizzeranno la manifestazione “Insieme per la Giornata mondiale senza tabacco 2024”. I volontari della Lilt e gli operatori del Servizio Dipendenze e della Pneumologia offriranno misurazioni del respiro e del monossido di carbonio ai cittadini. Saranno esposti gli elaborati degli studenti della Scuola “S. Pertini” di Ponte nelle Alpi, parte del progetto “Liberi di scegliere”. L’iniziativa mira a sensibilizzare sui danni del tabagismo, che causa circa 85.000 morti all’anno in Italia, e a promuovere stili di vita sani.
Aperte le Iscrizioni per la “4 Pas in Doi Bocoi”
Sono aperte le iscrizioni per la “4 pas in doi bocoi”, una passeggiata enogastronomica di 6 km nell’Agordino, parte dell’evento “4 pas in doi” che si terrà il 2 giugno 2024. Organizzato dalla Pro Loco di Agordo, l’evento include una gara competitiva di 16 km e due non competitive di 16 km e 6 km. La “4 pas in doi bocoi” è adatta a tutta la famiglia e offre quattro tappe culinarie con prodotti tipici locali. Ogni partecipante riceverà una tazza in latta personalizzata come ricordo. La quota di iscrizione è di € 25,00 per adulti e € 15,00 per bambini sotto i 4 anni. La manifestazione si svolgerà nel “Broi” di Agordo, con le Dolomiti come sfondo. Per ulteriori informazioni, visitare www.4pasindoi.it o le pagine social dell’evento.
OGGI IN PARAFARMACIA, AD AGORDO
Giornata gratuita dedicata alla densitometria ossea, venerdi 24 maggio ad Agordo, presso la Parafarmacia della dottoressa Nadia Bùlf, al centro commerciale GANZ, Test gratuito, durata circa 20 minuti. Per informazioni e prenotazioni, chiama lo 0437.866683, ci trovi sui social: Instagram – Facebook, oppure passa direttamente in parafarmacia, oggi in parafarmacia ad AGORDO, la giornata gratuita della densitometria ossea.
COOPERATIVA DI CORTINA, OLTRE LO SHOPPING UN’ESPERIENZA DA VIVERE – LA RACCOLTA
PIROLE DE LENGA… LA PAROLA DEL GIORNO A CURA DEL MUSLA -raccolta completa –
UN CONCERTO PER RICORDARE ADRIANO
PONTE NELLE ALPI Dopo 10 anni dalla perdita di Adriano Peterle, fondatore dei Formato Standard, la band organizza un evento musicale, “ADR1AN0”, il 31 maggio al teatro Pierobon di Ponte nelle Alpi, per celebrarne il ricordo. La serata mescolerà musica, aneddoti e ospiti speciali, mantenendo lo spirito vivace del gruppo. L’evento sarà gratuito con offerte destinate all’AFVS – Associazione Familiari e Vittime della Strada Onlus. Una serata per ricordare e celebrare insieme, con il titolo che unisce il numero 10 alle lettere dell’alfabeto, come amano i giovani della band.
L’INTERVISTA DI MARCO DAL FARRA A GIANPAOLO ROSSI
GLI EVENTI PER I 40 ANNI DEI GRUPPI ISP DI CUSIGHE E SARGNANO
PONTE NELLE ALPI I Gruppi “Insieme si può…” di Cusighe e Sargnano festeggiano quarant’anni dalla loro fondazione nel 1984, nata dall’idea di Piergiorgio Da Rold dopo un viaggio in Uganda. Questi gruppi, partiti con difficoltà, sono cresciuti grazie a numerose iniziative, come la Festa del Pesce e i Gruppi Colibrì per i più piccoli. Per celebrare questo importante traguardo, sono stati organizzati vari eventi, tra cui mostre, concerti e incontri con Tony Daniel, musicista brasiliano fondatore di Ripaxote, un’associazione che aiuta i giovani di San Paolo. Le celebrazioni includono una mostra di giocattoli e strumenti musicali, performance corali e musicali, e serate di testimonianza su come la musica possa trasformare la vita dei giovani. Gli eventi culmineranno con una messa di ringraziamento. La partecipazione è gratuita.
LOC_A3_GG_MINIERE_2024_06_DEFVALLE IMPERINA: FINALMENTE!!! NUOVA VITA, SABATO L’INAUGURAZIONE UFFICIALE
CulturalMoto 2024: nell’Agordino
Alla scoperta delle miniere nelle Dolomiti, con la straordinaria partecipazione del geologo Manuel Conedera.
REDAZIONE Il 26 maggio 2024, EMMECI eventi lancia la seconda tappa di CulturalMoto, un viaggio culturale in moto che esplora l’Agordino e le Dolomiti bellunesi. Con Giacomo Agostini come ambasciatore, il tour si differenzia per l’accento sulla scoperta del territorio. Prenotazione obbligatoria al 348 5109129.
IERI ALLA RADIO
CIAK SI GIRA, IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
TIME 4 ME, CON GIULIA B
OSPITE: Giulia B
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE
DAL SALONE DEL LIBRO DI TORINO L’INTERVISTA A LOREDANA BORGHETTO
DI LUISA ALCHINI
Con Loredana Borghetto
AGORDO MAGGIO AGORDINO, CONOSCERE IL TERRITORIO, CON L’ASSOCIAZIONE PERITI MINERARI DI AGORDO QUATTRO APPUNTAMENTI, PER QUATTRO VENERDI ALLE 20.30 IN SALA DON TAMIS, AD AGORDO, CON INGRESSO LIBERO A TUTTI OGGI ENERGIA E AMBIENTE DI MONTAGNA con l’ingegner Adriano Luchetta MAGGIO AGORDINO… CON L’APIM, I VENERDI DI SERA IN SALA DON TAMIS
AGORDO Oggi alle 17.30 in Sala della Biblioteca, Le Pascoline di Antonio Tegner: il romanzo.
AGORDO Giornata gratuita dedicata alla densitometria ossea, domani ad Agordo, presso la Parafarmacia della dottoressa Nadia Bùlf, al centro commerciale GANZ, Test gratuito, durata circa 20 minuti. Per informazioni e prenotazioni, chiama lo 0437.866683, ci trovi sui social: Instagram – Facebook, oppure passa direttamente in parafarmacia, OGGI in parafarmacia ad AGORDO, la giornata gratuita della densitometria ossea
BELLUNO Il Circolo Culturale Bellunese organizza il tradizionale concerto dedicato al vincitore del Premio Venezia, con un’emozione speciale quest’anno: si esibirà il pianista bellunese Giacomo Menegardi, vincitore del Premio Venezia 2023. L’evento si terrà oggi alle 20:30 al Teatro Dino Buzzati di Belluno, dove il pubblico applaudirà un talento locale riconosciuto a livello internazionale.
BELLUNO L’Associazione culturale Tina Merlin e l’Associazione Bellunesi nel Mondo, in collaborazione con la Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati”, propongono la presentazione del libro “Chiamami Giulietta”, di Vichi De Marchi (Feltrinelli, 2024). Appuntamento oggi a Belluno, alle 18 in sede ABM
BELLUNO Domani alle 17:30 in sala teatro del centro congressi di Piazza Piloni “Storia del mondo dal Big Bang a Oggi”, Un viaggio attraverso la storia dell’universo, dal Big Bang fino ai giorni nostri. Un’occasione per riflettere su come il nostro futuro sia profondamente legato ai nostri antenati e alla nostra storia, inclusi i Sapiens che, nonostante le loro paure, dipingevano mammut sulle pareti delle loro caverne.
FELTRE Domani alle 21 al Centro Astronomico di Arson a Feltre un incontro con l’astronomico Giuliano Vanin per parlare degli asteroidi killer
BELLUNO Il Circolo Burraco Belluno APS, affiliato FITAB e recentemente costituito, organizza il 1° Torneo Provinciale di Belluno. L’evento si terrà domenica 26 maggio a partire dalle ore 15.00 presso l’agriturismo Rio Cavalli.
PROSSIMAMENTE
RIVA…….RONNNNNNNNN corsa podistica non competitiva. DOMENICA 9 GIUGNO, PARTENZA ALLE 10 DALLA CASA DELLA GIOVENTU’ DI RIVAMONTE. DUE PERCORSI… TANTI PREMI, pasta party, premiazioni e musica con DJ Tomè
Preparatevi a scatenare la vostra energia e a superare i vostri limiti con CorriPoi 2024. Il trofeo di Corse Podistiche a tappe Nell’Agordino, quattro tappe emozionanti, ognuna delle quali vi porterà a scoprire le bellezze naturali del territorio. 9 GIUGNO RIVAMONTE, 22 GIUGNO FRASSENE’, 7 LUGLIO FORCELLA AURINE, 7 SETTEMBRE VOLTAGO Alla CorriPoi parteciperanno, fianco a fianco, forti runner, atleti della domenica, famiglie, gruppi di amici, giovani corridori in erba, tutti con l’obiettivo di correre e di divertirsi. Corri verso la vittoria, corri verso il trofeo Alpenpluss. Regolamento delle quattro gare sul sito KEEPSPORTING.COM, in collaborazione con Kiwi Sport, abbigliamento sportivo per tutta la famiglia, ad ALLEGHE- CENCENIGHE – BELLUNO
LA PRO LOCO DI RIVAMONTE TI INVITA ALLA SAGRA DE SANT’ANTONI, DAL 12 AL 16 GIUGNO
MERCOLEDI 12 GIUGNO, GNOCH CO LA POINA, IL PIATTO TIPICO E ALTRE SPECIALITà, MUSICA CON LINO
GIOVEDI 13 GIUGNO PRANZO E CENA, DALLE 21 LA MUSICA DI EROS E KARIM
VENERDI 14 GIUGNO A CENA “PANET ONTI, WURSTEL PATATINE E BIRRA, PROIEZIONE DEL VIDEO SOSPIROLO-NEPAL IN BICI DI FAUSTO DE POI E DALLE 22 CONCERTO CON I BLACK OUT
SABATO 15 SERATA DANZANTE CON LA SPRITZ BAND, A SEGUIRE DJ MORGAN E BATTAGLIA, CHIUSCO COCKTAIL ALL’ESTERNO DEL TENDONE
DOMENICA 16 PRANZO ALLE 12, POMERIGGIO CON I GRUPPI BATI ORZ DI SANT TOMASO E FOLK DEL POI
ALLA CASA DELLA GIOVENTU’ PESCA DI BENEFICIENZA, IN CHIESA I CORDONI DI SANT’ANTONIO.
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Rovesci notturni, al mattino qualche residuo piovasco seguito da una pausa senza fenomeni, prima che la probabilità torni ad essere media per rovesci pomeridian, mentre l’insidia temporalesca sarà minore rispetto a giovedì.
Temperature: Minime in leggera diminuzione e massime stazionarie in quota e in lieve aumento nelle valli.
Precipitazioni: Nuovi rovesci sparsi al mattino, più frequenti tra le ore centrali e la prima parte del pomeriggio, non escluso qualche locale temporale, specie tra pedemontana e Prealpi.
Temperature: Senza notevoli variazioni, salvo qualche lieve rialzo per le massime in alcune valli.
HOCKEY GHIACCIO
E’ FINLANDESE IL NUOVO ALLENATORE DELL’ALLEGHE HOCKEY
NUOTO
CAMPIONATO NAZIONALE DI NUOTO CSI: C’E’ ANCHE ATTIVAMENTE AGORDINO
BELLUNO Ci sarà anche una rappresentanza del comitato di Belluno ai Campionati nazionali di nuoto Csi che si svolgeranno nel fine settimana a Lignano Sabbiadoro in provincia di Udine. Si tratta dei giovani atleti di Attivamente Agordino, società che nella stagione 2023-2024 ha partecipato al Campionato di nuoto di Csi Trentino. I nuotatori agordini si sono distinti per gli ottimi risultati ottenuti, conquistando numerose vittorie e podi, ma anche dando dimostrazione di una eccellente tecnica nei vari stili. (foto: csibelluno.it)
MOUNTAIN BIKE
ALVARO DAL FARRA PROVA IL CIRCUITO DI ALPAGO BIKE FUNTASTIC
Alvaro Dal Farra, ex pilota di freestyle motocross, ha testato il percorso di Alpago Bike Funtastic a Lamosano di Chies d’Alpago, che ospiterà dal 28 al 30 giugno il campionato italiano Team Relay, la finale delle Internazionali d’Italia Series e una gara nazionale giovanile. Il percorso, lungo 3,5 km con 150 metri di dislivello, è tecnico e divertente, adatto sia ai biker d’élite che agli amatori. Dal Farra ha realizzato clip promozionali e ha incontrato gli alunni delle elementari per parlare di mountain bike e motivazione. Ha inoltre incontrato i volontari, essenziali per l’evento, elogiati da Paolo Zanon, presidente della Società ciclistica Chies, che ha sottolineato l’importanza dell’evento per promuovere l’Alpago.
SPORT PARALIMPICI
LO SPORT È INCLUSIONE: DUE ALUNNI DELL’IIS “CATULLO” ALLE FINALI NAZIONALI PARALIMPICHE DI ATLETICA LEGGERA
Dopo aver superato la fase provinciale dei Giochi sportivi studenteschi di atletica leggera a Belluno il 24 aprile, gli alunni Giorgia Vignato e Endrit Ponik delle prime classi del professionale hanno partecipato alla fase regionale a Verona il 7 maggio, nelle specialità di getto del peso e salto in lungo. I due atleti hanno vinto anche questa sfida, qualificandosi per le Fasi Nazionali delle Competizioni Sportive Scolastiche Paralimpiche di atletica leggera, che si terranno dal 27 al 31 maggio a Pescara. Giorgia, accompagnata dalla professoressa Sonia Matten, ha ricevuto il kit di abbigliamento della rappresentativa veneta dal provveditorato, alla presenza della coordinatrice provinciale di educazione fisica, professoressa Cristina Sattin. Giorgia si è detta felice ed emozionata per la gara imminente. Gli alunni e i docenti dell’IIS “Catullo” sono orgogliosi dei risultati ottenuti grazie all’impegno, abilità e tenacia degli studenti.
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 14 – GLI ULTIMI ISTANTI IN INDIA ED ORA IN TERRITORIO NEPALESE
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: NEW DELHI NATURE SOCIETY NATIONAL FORUM FOR AVOCACY NEPAL DHELI PUBBLIC SCHOOL