INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
251 PER LA VAL ZOLDANA SEMPRE CHIUSA, TRAFFICO INTENSO LUNGO I PASSI DURAN E STAULANZA: SOLUZIONI ALL’ISOLAMENTO DELLA VALLE
VENETO STRADEa causa di incendio boschivo sul versante a monte della sede stradale alla progressiva km 108+900 tra le località di Igne e Soffranco nel Comune di Longarone, con conseguente rischio di caduta sassi sul piano viabile, viene chiuso il seguente tratto stradale: – S.P. 251 “della Val di Zoldo e Val Cellina” dalla progressiva km 107+050 (rotatoria di Igne) alla progressiva km 109+800 (località Soffranco);
UNA VALLATA INVASA DAL FUMO, FINO ALL’AGORDINO E AL FELTRINO.
LONGARONE Notte di fuoco, case di Fortogna sotto stretta sorveglianza, brucia il versante sopra Rio dei Frari, ieri tre Canadair in volo oltre agli elicotteri Erickson. Solo alle 12 e solo per due ore la riapertura della strada per la Val di Zoldo poi richiusa, traffico intenso lungo Passo Duran e Staulanza. I Carabinieri Forestali agli ordini del Tenente Colonello Riccardo Corbini indagano sulle possibile cause, prima tra tutte il dolo anche se le fiamme si sono sviluppate ad alta quota (in tre distinti inneschi) per poi abbassarsi. In allarme anche i Comuni limitrofi. Trenitalia ha annunciato l’interruzione della linea Belluno-Calalzo, oggi almeno fino alle 12, con l’organizzazione di corse sostitutive con gli autobus. Qualora si rendesse necessario proseguire con la chiusura della ferrovia dopo mezzogiorno, il servizio proseguirà ancora con autobus sostitutivi. Poco prima delle 21 di ieri, inoltre, alcune fabbriche hanno deciso di chiudere e mandare a casa i lavoratori. Alla Marcolin di Fortogna il problema era soprattutto dovuto al forte odore di fumo, mentre la Marcolin e la Thelios di Longarone hanno preferito evacuare il personale in servizio per precauzione.
FAMIGLIA AQUINI: PADRE E FIGLIO SONO EROSTRATO, CONDANNATI A 5 ANNI E 6 MESI
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
Sul quotidiano bellunese due pagine a firma di Gigi Sosso (autore anche di un libro sul tema) raccontano il processo in Tribunale a Belluno.
BELLUNO Nemesio e Samuele Aquini sono Erostrato. Ne era sicuro il pubblico ministero Simone Marcon per gli incendi, le scritte minacciose o razziste sui muri, le lettere anonime con o senza polverina bianca tipo antrace spedite anche al giornale Corriere delle Alpi, il murale sul cimitero e le caramelle trafitte di spilli all’asilo e se n’è convinto il Tribunale di Belluno, che ha condannato padre e figlio alla pena di cinque anni e sei mesi più 1.100 euro di multa a testa e le spese processuali, oltre all’interdizione perpetua dai pubblici uffici e a quella legale per la durata della pena. In più, 15 mila euro di risarcimento per il sindaco cesiolino Carlo Zanella e 2.500 (chiesti 5.000) per il proprietario del deposito bruciato Aldo Dalle Grave e le relative spese di costituzione di parte civile…
Zanella “Siamo un paese civile non ci saranno ritorsioni sui due”. Lo sfogo di Nemesio “Una testimonianza inventata, stangati per le nostre idee”. I Nemesio: entrambi veneziani, sono arrivati a Cesio per lavoro.
UN UOVO DI PASQUA PER L’UCRAINA
BELLUNO Quest’anno i Cori della provincia di Belluno capitanati dalla Corale di Limana si sono uniti per dar vita ad un progetto davvero unico e ambizioso, realizzare un uovo di cioccolato al latte da vendere per beneficenza. Sono già aperte le prenotazioni dell’uovo chiamando o inviando un messaggio Whatsapp al numero 3283847717. Chiusura delle prenotazioni giorno 25 Marzo 2022
DAI PIU’ PICCOLI: 80 SI AD UN MONDO COLORATO DI PACE
“Da qualche parte oltre l’arcobaleno, il cielo è azzurro e i sogni impossibili diventano realtà” 🌈
AGORDO I bambini della scuola materna, sotto la guida delle insegnanti, hanno realizzato un lavoro bellissimo, fatto con il cuore, il messaggio “Anche noi bambini della scuola dell’infanzia di Agordo vogliamo dire il nostro NO alla guerra! Lo facciamo con questo allegro arcobaleno che rappresenta anche tutte le nostre sezioni contrassegnate da un animaletto, ognuno di noi ha dipinto il proprio e le maestre hanno finito l’opera aggiungendo il nome di tutti: 80 si ad un mondo colorato di pace.
STRADA PROVINCIALE 2: L’IMPORTANTE E’ AVERE PAZIENZA, FORSE UN GIORNO…
GOSALDO Le tre fotografie sono di questa mattina, 23 marzo 2022, scattate in località Incasal (Tiser di Gosaldo) lungo la strada provinciale 2. Il cantiere è stato “aperto” lo scorso ottobre 2021, in occasione del terzo anniversario dalla tempesta Vaia del 2018. Da mesi di progressi proprio non se ne vedono. Chi transita in zona ci racconta che ogni tanto si vede un operaio, se va bene anche due, ma la situazione sembra in totale stallo
VANDALI SUL CAMMINO SOSPIROLESE
SOSPIROLO Lungo il cammino sospirolese sono stati tolti i pali e le tabelle direzionali, ne da notizia il centro studi della montagna sospirolese. E’ scattata la denuncia per atti di vandalismo. Il sentiero permette di raggiungere la valle del Mis dai Pascoli evitando strada e gallerie. “Ripristineremo le tabelle tolte – dice il Csms – sperando non facciano la stessa fine”.
DOMANI L’ULTIMO SALUTO AL PROFESSOR GIANNI PEZZEI alle 14 nella chiesa di Pieve di Livinallongo
CI HA LASCIATO UN FODOM PER I FODOM SEMPRE IN CORSA PER I SUOI OBIETTIVI
INCENDIO DI FORTOGNA – IL VIDEO
REDAZIONE Riceviamo e volentieri pubblichiamo un video che ci ha inviato nel pomeriggio di ieri Sonja Feder dell’incendio sopra Fortogna a Longarone.
INCENDIO DI FORTOGNA Ieri mattina bosco in fiamme sopra Fortogna, in azione elicotteri e Canadair.
FOTO DI PAOLO SOPPELSA, DUILIO DA CAMPO, RENATO MUTTON, SONIA FEDER, PATRICK BERNARDI
UOMINI, ELICOTTERI, CANADAIR IN AZIONE SOPRA FORTOGNA – FOTO
fonte Assessorato Protezione Civile Veneto
INFERNO SOPRA FORTOGNA, IL FRONTE DELL’INCENDIO – VIDEO –
DILLO A RADIO PIU’… IL PERICOLO LUNGO LA 203 A TAIBON
TAIBON Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera di un nostro ascoltatore-lettore di Taibon.
Ho letto con attenzione lo scorso 17 marzo un articolo del GIORNALE RADIO PIU che ancora una volta ha voluto mettere in evidenza il pericolo lungo il tratto di strada in uscita dalla tangenziale di Agordo. Forse gli amministratori non ricordano che dagli anni Sessanta ad oggi lungo quel tratto di asfalto si sono contati troppi morti e feriti. Vittime della strada di drammatici incidenti, oppure investimenti mortali: Elio di Campedel, De Nardin “Polo” di Parech, Walter il valente chitarrista a fianco del compianto Luki Sport (Ben Corrado), Mariucci di Villanova, Giusto di Ronch de Bos, Angelica di Campedel, un uomo di Alleghe di cui non ricordo le generalità ucciso proprio davanti a Radio Più, la mamma di Renzo Sibillon e Anna la domestica (entrambe investite poco sopra la chiesa di San Cipriano), Margherita di Taibon. A memoria ricordo queste persone che non ci sono più, impossibile ricordare tutti gli altri incidenti con conseguenze più o meno gravi.
Il 23 giugno del 2016 segnalavo al sindaco e al vice sindaco del Comune la pericolosità del tratto di strada della regionale 203 agordina tra Nogarola (zona con novità artigianali e commerciali), tratto caratterizzato da 5 intersezioni. A tal riguardo proponevo di valutare la possibilità della realizzazione di una rotatoria al bivio con Strapont che avrebbe rallentato la velocità dei mezzi in transito in entrambe le direzioni. Considerati i tempi canonici per l’eventuale costruzione proponevo di valutare la possibilità di installare un autovelox, unico deterrente alle alte velocità ma dal Comune mi è arrivato un secco “No non siamo daccordo”. Speriamo di non dovere scrivere in futuro “Ve l’avevamo detto”, tra l’altro non dimentichino gli attuali amministratori che lungo via Paris Bordone e San Cipriano si sono insediate nuove famiglie e attività commerciali, meriterebbero più attenzione, almeno al pari degli investimenti milionari dei fondi di confine.
Lettera firmata.
ARCHIVIO RADIOPIU
TAIBON Da tempo gli abitanti di Via Paris Bordone chiedono soluzioni concrete al sindaco di Taibon per l’eccessiva velocità con cui gli automobilisti affrontano l’uscita dalla tangenziale, limite 70 orari che pochi rispettano, tra l’altro all’intersezione con due bivi (via Agordina e Strapont), ma chiedono anche soluzioni concrete per le folli velocità con cui alcuni prendono la comunale per San Cipriano, una via dove insistono tre attività: gli studi di produzione di Radio Più, il dentista e l’assicurazione, il martedi il “banco” del pesce, oltre alla fermata delle corriere, dunque una zona dove i pedoni non mancano. Inoltre all’uscita della tangenziale c’è il Bar Dersut Giornale e Caffè, attività importante con i veicoli che entrano ed escono dall’ampio parcheggio, in passato ci sono stati diversi incidenti anche con feriti, ma ancora non è sufficiente per convincere gli amministratori dell’importanza di un controllo della velocità. Quando nei giorni scorsi i frazionisti hanno visto gli operai al lavoro nei pressi del cimitero hanno pensato che finalmente le loro richieste erano state accolte. Ma non si tratta di un autovelox, l’amministrazione comunale ha dato seguito all’iniziativa provinciale che prevede l’uso di una quarantina di impianti lungo la viabilità principale. Il problema dell’alta velocità lungo la 203 dunque è ancora reale, diversamente dagli altri Comuni confinanti (Agordo e Cencenighe in particolare) dove gli autovelox hanno rimediato ad una situazione che era ormai fuori controllo tanto a Bries di Agordo (oltre la centrale dell’Enel) che a Morbiach sul rettilineo del distributore.
QUATTRO SABATI DI STRAORDINARIO INCENTIVATO PER L’AREA COLLAUDI ACETATO DI LUXOTTICA
AGORDO RSU ed azienda si sono incontrate nelle ultime ore per concordare un pacchetto di sabati in straordinario incentivato. L’area coinvolta sarà quella dei soli collaudi acetato Luxottica di Agordo. Le giornate lavorative saranno: 26 marzo, 2, 9 e 30 aprile. L’orario di lavoro sarà dalle 6.00 alle 12.00 per il primo turno e dalle 12.00 alle 18.00 per il secondo. Le maestranze coinvolte potranno decidere se essere pagate o accantonare le ore in banca ore o suddividere in pari erogazione, 50% pagate e 50% banca ore, le giornate lavorative. In base alla percentuale di presenza nei sabati di lavoro ci saranno le relative maggiorazioni come da tabella CIA.
AGGIORNAMENTO AZIENDA ZERO, 12 I DECESSI NELLE ULTIME 24 ORE
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
LA DONAZIONE AL REPARTO OSTETRICIA DI FELTRE
FELTRE Di padre in figlia. Il neo papà di Azzurra, un piccola nata a febbraio 2021, ha donato alla Ostetricia dell’Ospedale di Feltre una culla “next to me”, che consente alla mamma di avere il neonato sempre vicino. Un gesto di solidarietà, nato dalla profonda riconoscenza del papà per le amorevoli cure prestate dal personale sanitario alla moglie e alla piccola Azzura e che anche egli stesso aveva potuto ricevere a pochi giorni di vita, in seguito ad un delicato intervento chirurgico al cuore. Questa culla permetterà alle mamme di tenere più vicino il loro bambino, favorendo così il contatto e l’allattamento, in intimità e sicurezza.
ACCESSO CON PRENOTAZIONI ON LINE PER IL CENTRO PRELIEVI DI FENER
BELLUNO Le analisi del sangue anche al centro prelievi di Fener saranno prenotabili online dal sito www.aulss1.veneto.it. E’ possibile prenotare già da ora con date disponibili per il prelievo a partire dal 7 aprile. La prenotazione telefonica rimarrà sempre disponibile chiamando il CUP al numero 800 890 500 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e il sabato dalle 8.00 alle 12.00. L’invito dalla Ulss1 ad utilizzare l’opportunità di prenotare online per facilitare l’accesso e per migliorare anche i tempi di risposta del CUP per le prestazioni non prenotabili online.
PISTA DA BOB DI CORTINA. SIGLATO ACCORDO DI PROGRAMMA CON PROVINCIA DI BELLUNO E COMUNE DI CORTINA. UN MILIONE PER IL RESTYLING DELL’IMPIANTO
VENEZIA “Ho firmato insieme al presidente della provincia di Belluno, Roberto Padrin, e al sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianpietro Ghedina, lo schema d’accordo per la realizzazione della pista da bob ‘Eugenio Monti’ in vista del grande appuntamento olimpico del 2026. La provincia e il comune, consapevoli dell’importanza dell’opera, daranno il loro contributo affinché la nostra Regione sia protagonista ai prossimi Giochi invernali”. Così il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, annuncia l’intesa raggiunta che vede la Provincia di Belluno e il Comune di Cortina destinare rispettivamente 500mila euro per la riqualificazione dell’infrastruttura. Un’opera recentemente apprezzata anche da Ivo Ferriani, presidente della federazione internazionale Bob e Skeleton. “La pista di Cortina non sarà solo un’infrastruttura, ma diventerà l’emblema di questi giochi a cinque cerchi. Ricordo che il rifacimento della pista avverrà su un’area già dedicata a funzione sportiva, senza aumento del consumo di suolo e permetterà – aggiunge il Presidente Zaia – di recuperare un’area centrale per il comune di Cortina, oggi dismessa e abbandonata. La ‘Eugenio Monti’, inoltre, sarà l’unica pista a norma in Italia per gare nazionali e internazionali, ma anche la prima pista al mondo per le Paralimpiadi”.
5G, BENE I BANDI LANCIATI SUL PNRR. UNCEM: ORA LO STATO ARRIVI FINALMENTE IN TUTTI I TERRITORI MONTANI, PER VINCERE IL DIGITAL DIVIDE
di Marco Bussone, Presidente Nazionale Uncem
ROMA “Tra la tanta retorica sul PNRR, di una cosa sono certo ed è relativa alla sconfitta del digital divide. Se usiamo bene le risorse previste per la digitalizzazione e le infrastrutture digitali nel Paese, possiamo eliminare una delle grandi sperquazioni. Il digital divide è un’emergenza che Uncem evidenzia da due decenni. Il Ministro Colao, proprio un anno fa, mi annunciava l’impegno nel rispondere alle istanze di Uncem sulla telefonia mobile, con investimenti sul PNRR per evitare criticità e avere ancora telefoni che nei territori montani non prendono. Vogliamo come Uncem avere fiducia sui primi bandi del 5G lanciati nei giorni scorsi. Si coprano tutte le aree montane del Paese. In fretta e bene”.
Gli interventi lanciati dal PNRR sono finalizzati a rilegare in fibra ottica più di 10.000 siti radiomobili esistenti e a realizzare nuovi siti radiomobili 5G in più di 2000 aree del Paese. Il finanziamento pubblico previsto dai bandi arriverà a coprire fino al 90% del costo complessivo delle opere. I due miliardi previsti dai bandi si aggiungono ai 3,7 miliardi stanziati per il bando Italia a 1 Giga, ai circa 600 milioni per connettere scuole, ospedali e strutture sanitarie e agli oltre 45 milioni per raggiungere le isole minori, previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per il 2022.
PRESENTAZIONE DEI DATI RELATIVI ALL’ATTIVITÀ E AGLI INTERVENTI DEL SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO VENETO NELL’ANNO 2021
ASIAGO Domani saranno illustrati i dati relativi all’attività e agli interventi del Soccorso Alpino e Speleologico Veneto svolti nell’anno 2021. La presentazione si terrà alle 11, ad Asiago, nella Sala della Reggenza, in Piazza Stazione n.1, alla presenza del Consiglio direttivo del Servizio regionale.
FONDI SUI PRATI MESSI AL PASCOLO, LA SPERIMENTAZIONE PARTIRA’ DA BELLUNO
VENEZIA Rimappare a vista tutti i pascoli in quota e realizzare uno schedario prati permanenti e pascoli veneto: dalla mozione presentata lo scorso anno dalla consigliera regionale Silvia Cestaro al via la nuova classificazione che punta ad aiutare allevamento e pastorizia delle terre alte, a frenare lo spopolamento e a favorire la cura del territorio. Il primo passo sarà compiuto proprio nel Bellunese.
SILVIA CESTARO, CONSIGLIERE REGIONALE
AL VIA IL CONCORSO NAZIONALE MUSICALE CITTA’ DI BELLUNO
BELLUNO Prendono il via domenica 27 marzo il Concorso Musicale Nazionale ed il Concorso Internazionale di Canto Lirico organizzati dall’associazione di Promozione Sociale Gocce di Sole in collaborazione con il Comune di Belluno e la Fondazione Teatri delle Dolomiti. Entrambi i premi portano il nome della Città di Belluno che nelle sedi del Teatro Comunale, Palazzo Fulcis e palazzo Bembo, ospiterà le esibizioni degli artisti provenienti da tutta Italia e non solo, visto che il Concorso del Canto Lirico varca le frontiere nazionali; dimostrando ancora una volta che Belluno può e deve essere un territorio meta di turismo culturale. Durante le 10 giornate di concorso le giurie saranno impegnate nel valutare ben 185 audizioni per un totale di 300 iscritti; visto il periodo pandemico, come lo scorso anno, non ci sarà la sezione dedicata alle orchestre e ai cori. La manifestazione inizierà proprio il primo pomeriggio di domenica 27 marzo con le audizioni della sezione PICCOLI TALENTI e proseguirà poi il 28 marzo con la sezione Scuole medie ad indirizzo musicale, il 29 marzo con i licei musicali, 1-2 aprile con il Concorso Internazionale di Canto lirico, il 25 aprile con la sezione canto moderno, il 28 aprile con la sezione scuole di musica, il 29 aprile con la sezione conservatori, il 30 aprile con al sezione pianisti e il 1 maggio con gli ensemble.
PRESENTATO “BABBALE” A CORTINAMETRAGGIO
CORTINA Ieri la Polizia di Stato ha presentato in anteprima alla 17° edizione di Cortinametraggio il corto BABBALE. Nell’ambito della stessa manifestazione un evento collaterale coinvolgerà gli studenti degli istituti locali sul tema del cyberbullismo con il contributo del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni e sul tema dell’educazione stradale prevedendo la presenza del “pullman azzurro” della Polizia Stradale. Infine, nella giornata di domani presso lo stadio del ghiaccio di Cortina sarà organizzato un incontro a cui prenderà parte la fondista del Gruppo Sportivo Fiamme Oro Anna Comarella.
CONCORSO VIGILI DEL FUOCO 2022, NUOVO BANDO PER 300 POSTI
BELLUNO Un corso online per affrontare al meglio il concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 300 pompieri da inserire nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Il percorso di formazione è proposto dalla Fns, la Federazione nazionale della Sicurezza della Cisl, assieme all’Istituto Cappellari, tra le più antiche realtà d’Italia nell’ambito della formazione professionale, specializzato nella preparazione ai concorsi pubblici. La domanda va inoltrata entro il 28 marzo. “Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco – commenta il segretario generale della Fns territoriale Antonio Zambon – soffre da anni una carenza cronica di personale. Basti pensare che in provincia di Belluno, su un organico previsto di 250 pompieri, gli operativi sono 205; nella Marca su un organico previsto di 320, ci sono 280 vigili del fuoco operativi. Questo concorso è un’ottima occasione di lavoro per i giovani: è importante che anche il Veneto porti il suo contributo al soccorso pubblico nazionale”. Per informazioni si può chiamare il numero 339 6562122.
GIORNATE FAI DI PRIMAVERA A BELLUNO
BELLUNO Sabato 26 e domenica 27 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera. Oltre 700 luoghi solitamente inaccessibili o poco conosciuti in 400 città saranno visitabili a contributo libero.
Chi deciderà di prendere parte alle Giornate FAI potrà offrire un contributo per sostenere la Fondazione. Ai partecipanti verrà suggerito un contributo non obbligatorio a partire da 3 euro. Saranno tre le aperture nel Bellunese, tutte nella città capoluogo: il palazzo del Monte di Pietà, le Scuole “Gabelli” e uno dei rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale. Per accedere al Monte di Pietà e alla scuola non è prevista prenotazione. Il rifugio antiaereo di via Lambioi, invece, è un ingresso dedicato ai soli iscritti FAI con possibilità di iscriversi in loco.
LA MONGOLFIERA DI GIORGIA, IL NUOVO BANDO
Puntuale anche quest’anno, in occasione del venticinquesimo compleanno di Giorgia, il 26 marzo uscirà L’ottavo bando del valore di 6.000 euro. Tutte le domande dovranno pervenire entro la mezzanotte del 25 maggio. Anche questo bando è finalizzato all’erogazione di contributi per il sostegno di progetti e iniziative che favoriscano il miglioramento della qualità di vita di giovani che versano in situazioni di disabilità, anche temporanea. Tutte le informazioni su www.lamongolfieradigiorgia.it o telefonicamente al 3495274622.
Perché gli adolescenti hanno diritto di restare tali anche durante la malattia.
SABATO 26 E DOMENICA 27 MARZO 2022 “UNA COLOMBA PER LA VITA” ADMO
BELLUNO “Una colomba per la vita” torna nelle piazze della provincia di Belluno! ADMO Belluno partecipa , con il prezioso aiuto degli Alpini in congedo, e Gruppi di Volontari ADMO, all’annuale iniziativa “Una colomba per la vita”, con l’intento di sensibilizzare i giovani alla donazione di midollo osseo e di raccogliere offerte per le quali verrà distribuito il caratteristico ottimo dolce pasquale. Chi desidera diventare donatore può compilare la scheda di adesione annessa al pieghevole informativo disponibile presso ciascun banchetto o andare direttamente sul sito www.donatoriadmo.org L’iniziativa in programma sabato 26 e domenica 27 marzo in diverse località della Provincia
UN DOLCE DI CIOCCOLATO PER AIUTARE AIDO
BELLUNO Le pecorelle al cioccolato arrivano in sostegno di Aido Belluno: sono parte integrante dell’iniziativa che anche quest’anno l’associazione ha deciso di mettere in piedi in vista delle festività pasquali, per proseguire al meglio il 2022. Per info e prenotazioni è possibile contattare Sandra (348 73 04 706) oppure Giovanni (3332902568).
OGGI CONSIGLIERI RIUNITI A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Il sindaco Andrea De Bernardin ha chiamato a raccolta i consiglieri per oggi alle 20. All’ordine del giorno del consiglio comunale: piano delle alienazioni, proventi oneri di urbanizzazione secondaria destinati alle opere di culto; approvazione documento unico di programmazione, associazione “Borghi più belli d’Italia in Veneto” approvazione statuto.
CARCERE E LAVORO, UNA FABBRICA “NON CONVENZIONALE” – SEMINARIO IN CONFINDUSTRIA
BELLUNO Carcere e lavoro se ne parla nel seminario di oggi alle 16 in Sala Caldart a villa Doglioni Dalmas e vedrà il contributo di vari esperti. Michele Dal Farra, presidente di Metalogos, Tiziana Paolini, direttrice della Casa Circondariale di Belluno, Lina Battipaglia, capo area educativa Casa Circondariale di Belluno, Andrea De Carli, responsabile acquisti alla Giorgio Fedon, Nicola Cendron, Ceo di Alfa Water srl e Gianfranco Borgato, presidente dell’impresa sociale Sviluppo & Lavoro.
L’ARTE E’ DONNA, INAUGURATA LA MOSTRA DI MICHELA BUTTIGNON
PONTE NELLE ALPI È stata inaugurata l’esposizione artistica di Michela Buttignon, nella sede della Biblioteca civica di Ponte nelle Alpi. L’esposizione potrà essere visitata fino al 7 aprile, anche il sabato mattina, dalle 9.30 alle 13. All’inaugurazione, promossa dal Comune di Ponte e dalla Commissione Pari opportunità con la biblioteca, ha partecipato un gran numero di persone. Il prossimo appuntamento con “Voci di donna”, invece, è in programma giovedì 21 aprile (ore 20.45), al Piccolo Teatro “Pierobon”, dove andrà in scena lo spettacolo “Il discorso di Chicchi”: si parlerà di Giovanna Mattei, la più giovane delle madri costituenti.
DOMANI PER GENITORI, INSEGNANTI E COMPAGNI DEI BAMBINI E RAGAZZI CON AUTISMO
BELLUNO Domani alle 17.30 in sala congressi del Centro Giovanni XXIII presentazione del libro a fumetti “Sono autistico, vi racconto cosa vuol dire” realizzato da Elena Collazuol e Roberto Totaro.
RACCONTARE LA CULTURA, AL VIA UN PROGETTO CON I GIOVANI E LE NUOVE TECNOLOGIE
FELTRE Si intitola “Raccontare la Cultura” il progetto promosso dal Comune di Feltre in qualità di capofila dei Comuni del Distretto di Feltre nell’ambito dei Piani di intervento della Regione del Veneto in materia di politiche giovanili “Capacit-Azione”. Il progetto vede il coinvolgimento dei giovani dai 16 ai 35 anni ed è finalizzato ad avvicinarli alla gestione delle relazioni interpersonali in ambito culturale, formandoli a essere – on e off line – ambasciatori e promotori della ricchezza storica, artistica e architettonica della propria città, attraverso una serie di appuntamenti con esperti che struttureranno gli incontri con una parte teorica e una esperienziale. Quattro gli appuntamenti, il primo il 5 aprile. Il corso si terrà a Feltre presso il Museo Diocesano di Arte Sacra. Informazioni ed iscrizioni su www.visitfeltre.info.
AMBIENTE E SCUOLE, VIA AL PROGETTO “CLIMATE ACTION IN ALPINE TOWNS”
BELLUNO Ha preso il via il progetto “Atelier Urbain – Climate Action in Alpine Towns”, finanziato dal Ministero Federale svizzero per lo sviluppo territoriale attraverso l’associazione Città Alpina dell’Anno e che coinvolge i bambini della scuola primaria “Romolo Dal Mas” di Cavarzano. I bambini saranno impegnati nella progettazione e realizzazione di piccole infrastrutture “verdi”, prevede lezioni frontali e attività pratiche: l’obbiettivo finale è la progettazione e realizzazione di uno spazio coltivato nell’area scolastica, dove verranno seminate piante che producano fiori graditi agli insetti impollinatori (api in particolare), oltre all’ideazione e costruzione di “bug hotel” (casette per gli insetti impollinatori), casette per gli uccelli e spaventapasseri. Non mancheranno visite al museo etnografico della Provincia di Belluno e all’erbario del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, al Centro Piero Rossi. Il progetto, dal costo di 10mila euro interamente coperto dal finanziamento, si concluderà con la raccolta di parte dei semi delle piante e dei fiori coltivati dai bambini e che verranno donati alle altre scuole.
LUNEDI’ 28 MARZO L’ASSEMBLEA DEI SOCI DEL COMITATO GEMELLAGGIO AGORDO
AGORDO È in programma per lunedì 28 marzo l’assemblea dei soci del Comitato Gemellaggio Agordo. La presidente Michela Paganin ha convocato tutti presso la biblioteca comunale alle 20:30 per presentare la rendicontazione del 2021 e l’approvazione del bilancio, il rinnovo del direttivo fino al 2025, il rinnovo del tesseramento e le iniziative in programma.
di Gianni Santomaso
UN NUOVO DIRETTIVO AL CIRCOLO CULTURALE AGORDINO
AGORDO Sabato 9 aprile alle 10.30 nella sala riunioni della Biblioteca di Agordo (via 27 aprile) si terrà l’assemblea annuale dei soci del Circolo Culturale Agordino. All’ordine del giorno la relazione sull’attività 2021, il bilancio di esercizio e la nomina degli 11 membri del direttivo per il mandato 2022-2027.
ARABBA.. SCIARE FINO A PASQUA
Ma chi l’ha detto che a Pasqua è troppo tardi per sciare? Ad Arabba è possibile! Gli impianti di Porta Vescovo e del Passo Pordoi sono aperti tutti i giorni fino a lunedì 18 aprile compreso, per permettere a tutti gli amanti dello sci di farsi un’ultima sciata anche con l’arrivo della primavera! Piste vere per sciatori veri, ma anche un’ultima occasione per passare una giornata in quota tra le vette più affascinanti delle Dolomiti. Info e prezzi su www.arabba.it
NUOVI MONDI, CORTOMETRAGGI PER BAMBINI
FONZASO Domani alle 21 nella ex-scuola elementare di Arten, interviene Mauro Soppelsa, Associazione De Marchi per il Nepal. Con piccoli film per bambini sarà possibile scoprire mondi lontani grazie a viaggi speciali con il racconto dopo le proiezioni dell’’esperienza dell’Associazione Giuliano De Marchi per il Nepal. Ingresso libero, su prenotazione
IN PROGRAMMA DUE GIORNATE ECOLOGICHE A CENCENIGHE
CENCENIGHE L’amministrazione comunale di Cencenighe in collaborazione con la Pro Loco organizza due giornate ecologiche per la raccolta di rifiuti abbandonati. Sabato 2 aprile il ritrovo alle 8 con l’assegnazione dell’area di pulizia, alle 13 il pranzo al Nof Filò e subito dopo l’eventuale prosecuzione dei lavori. Domenica 3 aprile il ritrovo alle 8 con l’assegnazione dell’area di pulizia e alle 12 il pranzo sempre al Nof Filò. L’attrezzatura verrà fornita da Valpe Ambiente e le immondizie raccolte saranno conferite all’ecocentro. I bambini che vogliono partecipare alle giornate dovranno essere accompagnati. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al fine settimana successivo del 9 e 10 aprile.
CAMMINATURALMENTE CON ANACLETO BORANGA
BELLUNO Domenica 27 marzo nel Bosco delle Castagne. Informazioni ed iscrizioni allo 0437 948093 entro le 12 del venerdi precedente l’evento.
LA SIGNORA DELLA VAL DI FRELA BRUCERA’ SUL BROI
DOMENICA 27 MARZO SUL BROI DI AGORDO, DOPO DUE ANNI IL RITORNO DELLA VECIA POPA, il sindaco Chissalè ha già firmato le ordinanze. Attesa per la lettura del testamento
MARCO DAL FARRA LIVE A CASTION
BELLUNO Torna live Marco dal Farra che domenica 10 aprile al teatro San Gaetano di Castion presenterà il suo nuovo singolo all’interno del concerto in programma alle 18. Ingresso libero su prenotazione scrivendo alla mail [email protected]
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ANTONELLA GIACOMINI
BELLUNO “Volevo vedere la tundra” è il titolo del libro che Antonalla Giacomini presenterà sulla piattaforma zoom nella serata del 8 aprile alle 18:30. Un incontro con i lettori per illustrare l’ultimo lavoro. Chi volesse partecipare può iscriversi online al seguente link. https://mailchi.mp/gabel.it/presentazione-libro-volevo-vedere-la-tundra
“I CADINI DEL BRENTON MARMITTE DI EVERSIONE IN VAL DEL MIS” PER CONOSCERE E FREQUENTARE UNA DELLE VALLI PIÙ SUGGESTIVE
di Renato Bona
Dobbiamo al presidente dell’Amministrazione provinciale, amico di vecchia data, Roberto Padrin, la segnalazione e messa a disposizione di un “cofanetto” con sei pubblicazioni che propongono altrettanti itinerari nel Parco nazionale Dolomiti Bellunesi che ci piace proporre all’attenzione di quanti – molti davvero – ci seguono su Internet: “I Cadìni del Brentón”, autrice Pieranna Casanova; “I Circhi delle Vette”, di Danilo Giordano e Lando Toffolet; “Chiesette Pedemontane”, di Laura Bortolas e Tiziana Conte; “Covoli in Val di Lamen”, di Augusto Sartorelli e Fiorenzo Piazza; “La montagna dimenticata”, di Tiziano De Col e Maurizio Olivotto; “La via degli ospizi”, di Tito De Nardin, Gianni Poloniato e Giovanni Tomasi. Tutti editi dall’Ente Parco nazionale Dolomiti bellunesi In questa occasione ci occupiamo di “I cadìni del Brentón. Marmitte di evorsione in Val del Mis” con guida didattica, che “trae origine da studi guidati dal prof. G.B. Pellegrini dell’Università di Padova, realizzata grazie al contributo tecnico-scientifico di: Studio Zollet ingegneria di Santa Giustina, M. Cassol, L. D’Alberto, D. Fontana, B,. Vedana”. La seconda edizione della guida – con foto di Pieranna e Vittorio Casanova – risale al giugno del 2002 e propone in copertina un’immagine dei cadìni del Brentón. Nell’introduzione dell’interessante lavoro per la Collana Itinerari, l’allora presidente del Parco nazionale Dolomiti Bellunesi, Valter Bonan sottolineava fra l’altro come: “Solo una nuova e diffusa consapevolezza delle peculiarità e fragilità ambientali, una più rigorosa e compatibile gestione delle risorse idriche unita ad innovativi ed efficaci servizi di accesso, di accoglienza e di fruizione potranno trasformare le frequentazioni della Valle del Mis in occasione di crescita culturale e di risorsa economica sostenibile per questi territori e per le nostre comunità”. La guida è articolata nei seguenti capitoli: “Il Parco nazionale Dolomiti Bellunesi”, “La valle del torrente Mis”, “La valle del torrente Brentón”, “I cadìni del Brentón (genesi)”, “I cadìni del Brentón (descrizione)”, “I cadìni osservabili lungo il sentiero attrezzato”, “Altri cadìni”, “Altre possibilità di escursioni”. Per quanto concerne il Parco, viene ricordato che è stato istituito nel 1993 “per tutelare zone di straordinaria importanza naturalistica”; ha sede a Feltre e comprende parte marginale delle Alpi sud-orientali, Vette Feltrine, Cimónega, Pizzòcco-Brendòl, Ferùch-Monti del Sole, Schiara-Talvéna. Il suo territorio è sui 32 mila ettari e si estende interamente in provincia di Belluno interessando 15 comuni, con Sospirolo che occupa la posizione centrale. Ed eccoci alla valle del torrente Brentón (a 8 chilometri di strada da Sospirolo) che è affluente del Mis e nella sua parte finale una serie di spettacolari cascate interrotte da gradini rocciosi nei quali l’acqua ha scacvato le marmitte di evorsione cioè cavità che localmente sono chiamarte cadìni vale a dire catini, profonde anche quattro metri e passa. Pieranna Casanova ricorda che “Vi si può accedere agevolmente percorrendo un largo sentiero a ridosso di una conoide fluviale di notevoli dimensioni, formata per il trasporto da parte del torrente di ghiaia e ciottoli calcareo-dolomitici, che si presentano stratificati sulla scarpata erosa dal Mis durante l’alluvione del ’66. Prima che il corso del torrente Brentón impostasse il suo ultimo tratto in roccia, determinando la formazione dei cadìni, l’acqua scorreva dove ora si trova la conoide, facendosi via via strada tra i sedimenti che accumulava”. Ancora: “La formazione della conoide risale all’epoca postglaciale, un periodo di intensa evoluzione dei versanti della montagna. Questi, facilmente e intensamente sottoposti all’erosione per la scarsità della vegetazione dovuta al clima freddo, lasciavano cadere materiale detritico che veniva trasportato lungo il corso d’acqua. Proprio l’abbondanza del materiale trasportato ha aumentato la capacità erosiva del torrente sulla roccia”. L’autrice spiega quindi che il sentiero attuale che porta ai cadìni si trova in corrispondenza di una probabile via di scorrimento delle acque dell’antico corso del torrente Brentón. La valle si innesta in direzione controcorrente alla Val del Mis, ma il punto di confluenza tra i due torrenti non è sempre visibile perché: “quando ci sono abbondanti depositi alluvionali nella parte terminale dell’alveo, le acque del torrente Brentón si infiltrano tra le ghiaie scomparendo” e “nella zona dei cadìni, raggiunti dal sole per poche ore al giorno, durante la bella stagione e mai in inverno, ristagna aria fresca ed umida, favorevole all’inversione della vegetazione. Vi si trovano infatti piante quali il rododendro e il pino mugo, normalmente presenti a quote più alte”.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro-guida “I cadìni del Brentón”: la copertina della pubblicazione curata da Pieranna Casanova; l’immagine che è stata accostata ad un breve testo di Dino Buzzati sulla Valle del Mis; la valle del torrente Brentón; sentiero, torrenti, cadìni; le marmitte di erosione della parte terminale del Brentón; forma di corrosione carsica sul ripiano del cadìno; scorcio del camino numero 11; cascata nel camino 5; primo piano del cadìno 6; altro cadìno, a quota 600 metri; cascata lungo una frattura nella roccia; il Canale del Mis con le località Pissa e Stùa (in alto).
IERI ALLA RADIO ospite Max Manfroi dal Rifugio Laresei
ZERO TERMICO E’ UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO, DALLA VOCE DEI PROTAGONISTI. TURISMO, SPORT, EVENTI, CULTURA, INTRATTENIMENTO. DAL LUNEDI’ AL VENERDI ALLE 15.10 ALLE 20.30. ZERO TERMICO. UN APPUNTAMENTO IN COLLABORAZIONE CON: SPORT 203. LA NATURALE PORTA D’INGRESSO….VERSO LO ZERO TERMICO. LOCALITA’ LE CAMPE STRADA AGORDO BELLUNO. ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA….DEDICATI A CHI AMA LA MONTAGNA.
di Claudio Fontanive
IERI ALLA RADIO
EPCENTER “ALLESTIRE UNO SPAZIO DOMESTICO PER SITUAZIONI CRITICHE”
LA RACCOLTA COMPLETA
TUTTI I LUNEDI ALLE 10,30 E 1900, LA DOMENICA ALLE 8 007 IN CONDOTTA, LA SCUOLA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO E CLAUDIO FONTANIVE, IN PODCAST TUTTE LE PUNTATE DELLE ULTIME STAGIONI.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
NEL DESERTO DELL’ADDIO di EMY FRANCESCHINI
AUDIO
Nell’immenso deserto
Assetata.. Smarrita..
Inutilmente ti cerco
Vagabondando randagia.. Persa..
Non accetto l’addio
Che il destino m’impone.
Non posso..
Non ci riesco..
Non voglio.
Legherò il tempo
Tra le dune
Dell’infinito deserto
Orizzonte di questa mia vita
Assetata di te.
Ti cercherò..
Nel rifugio dei molti ricordi
Illudendomi e sognando
Di ritrovarti..
Nell’oasi dell’immenso deserto
Ed insieme tuffarci
In una cascata d’estasi
E…dissetarci……
GOCCE DI FILOSOFIA
PUNTATA 163 DEL 23 MARZO 2022
LA RACCOLTA COMPLETA
39 ANNI DI RADIO… DAGLI ARCHIVI DI RADIO PIU’ UN POKER DI RICORDI
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 568 DEL 23 MARZO 2022
Anche questa settimana Collage aprirà la sua programmazione con una puntata dedicata alle canzoni contro la guerra e vedrà la partecipazione straordinaria di Brunella Moro nella lettura di un brano di Pete Seeger sul tema. Martedì il “sole” sarà il denominatore comune tra i pezzi in scaletta, mercoledì spazio alla musica internazionale, giovedì ascolteremo i cantautori di casa nostra per arrivare infine a venerdì con una selezione di canzoni italiane che risalgono agli anni 60/70. Il programma andrà in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00.
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO
LA RACCOLTA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
LA RACCOLTA COMPLETA