RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
“NOI CHE” ALL’AUDITORIUM MONSIGNOR VINCENZO SAVIO oggi alle 10.30 e 19.00 lo speciale alla radio
AGORDO Il gruppo “Noi Che”, in collaborazione con l’Associazione Genitori Sempre, presenta una serata dedicata a delle riflessioni semiserie sui mitici anni 60/70. L’appuntamento è per domani alle 20:30 all’Auditorium Monsignor Vincenzo Savio di Agordo.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL TASTO “Iscriviti”
INCIDENTE A TAIBON DI FRONTE AL GIORNALE E CAFFE’
TAIBON Incidente nel tardo pomeriggio di ieri lungo la regionale 203 Agordina a pochi metri dall’imbocco della tangenziale che porta ad Agordo, di fronte al Giornale e Caffè Dersut. Sono entrati in collisione un ciclomotore e un’automobile. Ad avere la peggio l’uomo sul mezzo a due ruote. Tempestivo l’intervento dei Carabinieri e dei Vigili Del Fuoco che hanno regolato fin da subito il traffico in attesa dell’arrivo dell’ambulanza. Non sono mancati i rallentamenti da entrambi i lati. L’uomo alla guida del ciclomotore è stato caricato sull’ambulanza e portato all’ospedale.
INCENDIO NEL DEPOSITO, DANNI AI MEZZI AGRICOLI
ALPAGO A Farra i vigili del fuoco del comando di Belluno con i volontari dell’Alpago ieri pomeriggio hanno spento il rogo all’interno di un capanno contenente dell’attrezzatura agricola, che è andata distrutta. Non ci sono stati intossicati dal fumo e nemmeno ustionati. Indagini in corso sulle cause che possono aver sprigionato il rogo: guasto meccanico oppure corto circuito le ipotesi più accreditate.
RUBATE QUATTRO PANCHE IN LARICE
CANALE D’AGORDO Quattro panchine di larice, regalate alla comunità da Matteo Scola hanno preso il volo, i Carabinieri hanno raccolto la denuncia e avviato le indagini. Le panchine erano in località Forn, al solito posto, in attesa della bella stagione. Le panchine rubate: in legno massiccio, quindi anche complicato trasportarle. Sarà interessante visionare le telecamere della videosorveglianza all’imbocco del ponte. Le panchine portano impressa la scritta Pro loco di Canale d’Agordo
UN REATO DOPO L’ALTRO, UBRIACO IN PIAZZA E I CARABINIERI LO PORTANO IN CARCERE
“BRUTTO CICCIOBOMBO” E IL PRINCIPALE LE PORTA IN TRIBUNALE: CONDANNATE.
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
«Pervertiti tu e i tuoi collaboratori, avrai terra bruciata ovunque, ti do un’altra settimana di tempo, versa i soldi o per te sarà la fine professionale».
«Brutto cicciobombo» all’ex datore di lavoro sul social della gelateria. Portate a processo per diffamazione e tentata estorsione per arretrati che non sarebbero stati onorati, madre e figlia sono state condannate dal giudice Paolo Velo. Una pena mite: 400 euro di multa più le spese e altrettanti di risarcimento, più le spese e altrettanti di risarcimento danni. La tentata estorsione è stata derubricata in tentato esercizio arbitrario delle proprie ragioni.
IL BRACCIALETTO SVENTA L’IRRUZIONE IN CASA DELLA MADRE
Piomba in casa della madre nonostante il divieto di avvicinamento, per questo aveva il braccialetto elettronico per i reati di maltrattamenti e lesioni aggravate. La donna si è accorta del suo arrivo ed ha chiamato i Carabinieri di Feltre che hanno portato l’uomo, 40 anni di Cesiomaggiore, in carcere. Molti gli episodi di maltrattamenti contestati, l’ultimo a dicembre. L.L. è ora a disposizione dell’autorità giudiziaria.
ESPLOSIVI IN CASA, VERSO IL PATTEGGIAMENTO
I due arrestati puntano a una misura meno pesante e a un patteggiamento il più possibile vantaggioso. G.D.B., 71 anni di Morzanch e L.S, 68enne di Fianema sono ristretti a casa e hanno dato mandato agli avvocati Manola Lise e Paolo Serrangeli di fare ricorso al Riesame di Venezia .L’obiettivo è avere al massimo l’obbligo di firma alla caserma di Santa Giustina. In un secondo momento, i difensori andranno dal pubblico ministero Roberta Gallego per cercare di concordare la pena da fare applicare al giudice per le udienze preliminari Enrica Marson.I reati contestati sono la detenzione e il trasporto.
TAVOLO REGIONALE SAFILO LONGARONE. ASSESSORE DONAZZAN, “NECESSARIO UN APPROFONDIMENTO DI DETTAGLIO SUL SITO DI LONGARONE”
VENEZIA Si è tenuto ieri pomeriggio in sede regionale, presso il palazzo Grandi Stazioni a Venezia, il tavolo di aggiornamento relativo alla situazione di Safilo convocato dall’assessore regionale al lavoro Elena Donazzan insieme all’Unità di Crisi aziendali della Regione del Veneto. Hanno partecipato alla riunione i rappresentanti dell’azienda supportati da Confindustria Belluno, i rappresentanti delle categorie sindacali di FILCTEM CGIL, FEMCA CISL e UILTEC UIL e tutta la rappresentanza dei lavoratori dello stabilimento di Longarone. Nel corso dell’incontro l’azienda ha aggiornato i partecipanti rispetto alla ricerca avviata al fine di esplorare soluzioni alternative all’annunciata chiusura dello stabilimento di Longarone. È stato preso atto che l’azienda e i sindacati hanno proceduto secondo concordato nell’ultimo tavolo con specifici incontri per singoli siti di produzione di Santa Maria di Sala e Padova. Per tali siti è stata confermato o l’obiettivo da parte dell’azienda di mantenere aperti i siti e di investire nel loro sviluppo. Tali elementi da concretizzare e gli impegni manifestati saranno oggetto di verifica nel corso di incontri periodici. Per quanto riguarda Longarone, l’azienda ha confermato la non strategicità del sito e la ricerca di soluzioni alternative alla chiusura. A tal proposito la Regione è tornata a chiedere maggiori dettagli rispetto alle ragioni finanziarie e produttive in base alle quali Safilo lo scorso gennaio ha espresso la volontà di dismissione dello stabilimento bellunese. “E’ necessario un ulteriore approfondimento limitatamente al sito di Longarone che, ad oggi, occupa 468 lavoratori – sottolinea l’Assessore regionale al lavoro Elena Donazzan -. Abbiamo ribadito la necessità che per quanto riguarda Longarone l’azienda porti elementi di dettaglio. Il metodo di lavoro della Regione non cambia. L’attività sarà serrata con le parti sindacali per non lasciare nulla di intentato rispetto al nostro obiettivo che resta la continuità produttiva e la salvaguardia dei posti di lavoro del sito di Longarone”. Le parti hanno concordato che il prossimo incontro del tavolo di crisi sarà fissato dopo la Santa Pasqua a Longarone.
ALLO STABILIMENTO LUXOTTICA DI AGORDO CONSEGNATE LE BORSE DI STUDIO AGLI STUDENTI MERITEVOLI
AGORDO Sono 385 gli studenti premiati da Luxottica grazie all’iniziativa che da oltre dieci anni valorizza il merito di chi si è contraddistinto con percorsi scolastici e accademici eccellenti. Si tratta del numero più alto di sempre. Con una cerimonia tornata in presenza dopo le restrizioni legate alla pandemia, i vincitori degli stabilimenti produttivi del Gruppo hanno ricevuto il riconoscimento presso la sede di Agordo dalle mani di Giorgio Striano, Chief Operating Officer di EssilorLuxottica e Federico Buffa, Responsabile Ricerca e Sviluppo, sviluppo prodotto e gestione dei partner in licenza dell’azienda. Da Agordo a Cencenighe, da Sedico a Rovereto fino a Pederobba, Lauriano e Milano, tutte le sedi hanno celebrato i risultati raggiunti da tanti giovani di tutte le fasce di età. Per i ragazzi della terza media che hanno terminato il loro percorso scolastico con la media complessiva del 9 è previsto un premio di 1.000 euro, mentre chi ha raggiunto il 10 riceve una borsa di studio da 1.200 euro. Gli studenti delle superiori intermedie (dal primo a quarto anno), invece, sono premiati con 1.200 euro per chi ha ottenuto la media dell’ 8,5 e fino a 1.400 euro con la media del 10. Sempre alle superiori sono stati premiati gli studenti in base al voto di maturità: 1.500 euro per chi esce con 90, 1.600 se il voto parte da 95 e 1.700 per chi ottiene 100. Anche gli universitari sono compresi nella distribuzione delle borse di studio Luxottica. Completare la laurea triennale con 105 o 110 permette di ricevere un premio, rispettivamente, di 1.750 euro e 2.000 euro. La laurea magistrale – che considera anche gli studenti delle facoltà a ciclo unico – invece prevede 2.000 euro per chi raggiunge i 105 e 2.300 per i 110. 2.000 euro vanno anche a chi raggiunge il master di secondo livello. Infine, per i dottorati la borsa di studio sarebbe di 6.000 euro annui. Quest’anno ha visto 92 premi per la terza media, 113 per le scuole superiori, 60 per la maturità, 118 per la laurea triennale, specialistica o a ciclo unico e 2 per il master per un totale di oltre 570 mila euro consegnati.
PER LA LISTA COMPLETA DEI PREMIATI CLICCA QUI
GLI INDUSTRIALI BELLUNESI: “SBOCCO A NORD, ORA PIÙ CHE MAI I TEMPI SONO MATURI PER DECIDERE”
BELLUNO “Dopo le parole inequivocabili del presidente Luca Zaia, che sul tema dello sbocco a nord ha recentemente interessato il ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini, i tempi sono più che mai maturi per decidere e programmare un’opera strategica per l’intero quadrante orientale della nostra regione e per l’Italia intera”. A dirlo è Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, che nelle settimane scorse – anche alla luce delle tensioni sul Brennero – aveva chiesto alla politica, locale e nazionale, di sciogliere definitivamente il nodo di un collegamento tra Veneto ed Europa centrale. Lo stesso Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Matteo Salvini è atteso sabato a Treviso per l’Assemblea di Anci Giovani e, a fine marzo, a Forni Avoltri per la presentazione del progetto del tunnel sotto la Mauria in un incontro voluto dal Comune. “Nei giorni scorsi, sempre a Treviso, Salvini ha ribadito la strategicità della Superstrada Pedemontana Veneta portata avanti dalla Regione. Siamo completamente d’accordo, ma tutto il Veneto merita collegamenti efficienti, sostenibili e moderni. La stessa Pedemontana Veneta va connessa al Bellunese e al cuore dell’Europa”, rimarca Berton.
L’AZIENDA AGORDO SERVIZI TORNA OPERATIVA. ALLA GUIDA FEDERICA ZASSO
di Gianni Santomaso
“ZTL NETWORK” LE AGEVOLAZIONI PER DISABILI
PONTE NELLE ALPI Il Comune approva il progetto “ZTL network”, finalizzato alla gestione coordinata dei veicoli autorizzati ad accedere alle zone di traffico limitato, orientato a far fronte ai problemi che insorgono a causa della mancata condivisione dei dati tra Comuni. In molti casi, il mancato scambio di informazioni obbliga un cittadino in possesso di Pass Blu, che deve spostarsi in un altro territorio, a preavvisare il Comune di destinazione. E, in mancanza della segnalazione, la persona che circola in un Comune diverso da quello che ha rilasciato il permesso viene sanzionata se transita in area ZTL: ne segue quasi sempre un ricorso con tanto di spese e disagi per la persona interessata. Progetto, promosso in collaborazione con Regione Veneto e Anci «Ponte nelle Alpi – ha affermato il sindaco Paolo Vendramini – ha creduto in questo progetto. È un’importante iniziativa a cui tutti i Comuni del Veneto possono accedere gratuitamente».
SI ALLA FUSIONE DI QUERO VAS ED ALANO DI PIAVE
QUERO/ALANO Sì alla fusione e al nuovo nome di Comune di Setteville: questo il risultato del sondaggio promosso dalle amministrazioni comunali di Quero Vas e Alano di Piave che ha coinvolto i cittadini in vista del referendum sulla fusione del prossimo autunno.
di Daniele Dalvit
IL PULLMAN AZZURRO SOTTO ALLA TOFANA
CORTINA In occasione della 18^ Edizione del Festival “Cortinametraggio” domani il focus si concentrerà anche sul tema della sicurezza ed educazione stradali. La Polizia di Stato ha organizzato, come anche nell’anno 2022, un evento insieme con gli studenti degli istituti scolastici locali e arriverà il Pullman Azzurro: un’ aula scolastica multimediale itinerante, dove gli agenti della Stradale diventano “maestri della sicurezza stradale” tra lezioni a base di giochi a tema, filmati e cartoni animati per imparare le regole della sicurezza, per i più grandi i pericoli dell’alcool ma anche quelli del mancato uso delle cinture di sicurezza. Con l’uso di maschere sensoriali ci sarà la possibilità di percorrere un circuito in cui si incontrano diversi ostacoli, oltre a quello principale rappresentato dalla maschera interattiva che simula uno stato di ebbrezza più o meno forte. All’interno del pullman, un simulatore di guida virtuale e sistemi interattivi di ultima generazione per promuovere l’enorme importanza della cultura della sicurezza su strada.
AL VIA LA RACCOLTA FIRME “RIPRENDIAMOCI I COMUNI”
BELLUNO Domani anche in Provincia di Belluno si noteranno i primi banchetti pubblici dove poter ottenere informazioni e firmare a sostegno della Campagna nazionale “Riprendiamoci il Comune”, che propone due leggi di iniziativa popolare: la prima riguarda la riforma della Finanza Locale, la seconda la Socializzazione della Cassa Depositi e Prestiti spa che detiene il risparmio postale degli italiani. Le due proposte di legge di iniziativa popolare potranno essere sottoscritte domani mattina a Belluno in Piazza dei Martiri e a Feltre in Largo Castaldi. In tutti i Comuni della Provincia presso gli uffici elettorali negli orari previsti per l’accesso al pubblico, sino al 10 giugno.
LETIZIA MONESTIER PRENDE IL POSTO DI FRANCO DE BON IN CONSIGLIO PROVINCIALE
BELLUNO Come preannunciato, è toccato a Letizia Monestier, consigliera comunale di Santa Giustina, prendere il posto di Franco De Bon in consiglio provinciale. Con la prossima seduta del consiglio, la ripartizione ufficiali delle deleghe ancora vacanti.
di Daniele Dalvit
I 140 ANNI DI CARLO RIZZARDA
FELTRE Per celebrare i 140 anni dalla nascita del maestro del ferro battuto Carlo Rizzarda, Comune e Musei Civici organizzano l’incontro “Il ferro battuto fotografato”, in Galleria Rizzarda venerdì 31 marzo; è rivolto agli appassionati di fotografia, soprattutto storica, ma anche semplicemente a chi è curioso di saperne di più sulle collezioni dei Musei civici e sulla costante attività di restauro dei beni in esse conservati. Interverrà Elvira Tonelli, titolare della ditta “La Fototeca” di Bologna, illustrerà il restauro di due album fotografici dell’archivio Carlo Rizzarda che comprende anche mille lastre al bromuro d’argento, gli album dei funerali di Rizzarda, le foto della sua famiglia e il catalogo dei ferri. Di tutto questo parlerà Valentina Pellegrinon che all’argomento ha dedicato la tesi di laurea. “La parte documentale fotografica, sottolinea il consigliere delegato alla Cultura del Comune di Feltre Samuele Spada, costituisce una componente molto importante, e forse meno conosciuta, dell’Archivio Rizzarda”.
L’ASSEMBLEA DI LIBERA AD AGORDO
di Gianni Santomaso
L’ azzardo e i nostri soldi: incontro con i cittadini
Oggi dalle 9 alle 13 in sala Bianchi incontro dal titolo “L’azzardo e i nostri soldi”, dedicato al gioco d’azzardo e all’impatto che questo può avere sui bilanci delle famiglie. Cos’è il gioco d’azzardo e il disturbo da gioco d’azzardo? Quali gli aspetti finanziari collegati?. Interverranno il Direttore del Ser.D. Amalia Manzan, con gli operatori del Dipartimento delle Dipendenze, un rappresentante del Gruppo AMA, referenti delle Organizzazioni Sindacali., referenti dell’ Associazione Consumatori e consulenti per l’educazione finanziaria.
LA STRANA COPPIA IN ONORE DI “BOB TRASPARENTE COME IL VENTO, DYLAN RUVIDO E RISSOSO”
BELLUNO Alla scoperta – e riscoperta – di Bob Dylan: prosegue il ciclo di presentazioni del libro di Michele Talo dedicato al “”menestrello del rock”. A Belluno, una serata particolare con un musicista d’eccezione.
DI DANIELE DALVIT
PRESENTAZIONE DEL CORSO SULLE PARI OPPORTUNITA’
BELLUNO presentato ieri il corso sulle pari opportunità tra uomini e donne, organizzato dal Comune di Belluno e dedicato ai dipendenti della pubblica amministrazione.
la presidente del Cug Belluno, Alessia Salvador
l’assessore alle pari opportunità, Simonetta Buttignon
QUATTRO GIOVANI MUSICISTI NELLA BANDA DA FODOM
LIVINALLONGO
audio
DI TIZIANO DE COL
GRANDE PARTECIPAZIONE IERI ALL’OPEN DAY AI CORSI UNIVERSITARI ATTIVI A FELTRE
FELTRE Riuscita l’iniziativa “Scegli con noi”, l’open day organizzato nella sede di Feltre dell’ Università degli Studi di Padova per la presentazione dei corsi di laurea di Infermieristica e Tecniche della Prevenzione da parte degli studenti per i futuri studenti. E’ stato un pomeriggio ricco di stimoli in cui una cinquantina di possibili futuri studenti hanno sperimentato, con l’aiuto degli studenti dei corsi e l’esperienza dei professionisti sul campo, cosa significhi essere infermiere o tecnico della prevenzione. Sono state allestite postazioni all’interno del campus dove sono state simulate azioni in cui i ragazzi hanno potuto vivere da protagonista il ruolo sanitario. Non sono mancate, infine, informazioni relative alle modalità di iscrizione, ai test di ammissione e ai servizi offerti dall’Università e dai tutor della sede di Feltre. Anche gli Ordini professionali degli Infermieri e dei Tecnici della Prevenzione hanno partecipato all’iniziativa portando degli interventi dedicati alle prospettive sul futuro di queste professioni.
ESPOSIZIONE AD AMIANTO: I RACCONTI DI EX ESPOSTI
BELLUNO Si è tenuto un incontro formativo promosso dallo SPISAL dell’Ulss Dolomiti dedicato ai rischi connessi all’esposizione ad amianto, rivolto a tutto il personale SPISAL e ai dirigenti medici e Tecnici della Prevenzione del Dipartimento di Prevenzione. Sono stati invitati sei ex lavoratori di tre diverse ditte che da fine anni Sessanta al 1990 circa sono stati esposti ad amianto. Dall’installazione e manutenzione di turbine a vapore in centrali termoelettriche a operare come caldaista in una centrale termica per produzione di vapore, gli ex lavoratori hanno raccontato la loro storia lavorativa e come si lavorava in quegli anni.
TAMU E MENTA IN PEDIATRIA A BELLUNO
BELLUNO Ci sono due nuovi amici a quattro zampe pronti a portare gioia, allegria e tanto affetto ai piccoli degenti della Pediatria di Belluno: l’Ulss Dolomiti ha attivato, infatti, il progetto “Il cane in Pediatria” di Educazione Assistita con gli Animali (EAA) che prevede l’ingresso negli ambienti della pediatria di due cani Tamu, un Curly Coated Retriever e Menta, un Nova Scotia Duck Tolling Retriever, preparati in modo specifico per l’interazione con i bambini. Questa settimana, tra l’entusiasmo dei piccoli pazienti, il progetto ha preso il via con il primo incontro.
LA BANDA DELLA MARINA AMERICANA AL TEATRO COMUNALE
BELLUNO La U.S. Naval Forces Europe and Africa Band, banda ufficiale della Marina Americana in Europa, fa tappa al Teatro Comunale: l’appuntamento è per domenica 16 aprile alle 18. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Longarone, che comparteciperà alla spesa. La band si esibisce in tutto il continente Europeo, in tutta l’Africa e in Asia occidentale raggiungendo nelle tourneè un pubblico complessivo di oltre 60 milioni di persone in più di 35 paesi, grazie alle centinaia di performance che svolge ogni anno.
L’ASSESSORE DEL COMUNE DI BELLUNO RAFFAELE ADDAMIANO
GELATO DAY: IL 1° APRILE LA DOLCEZZA ARRIVA IN ALTA QUOTA
CORTINA Non è mai troppo freddo per un gelato! C’è una ghiotta notizia per chi non sa resistere a coni e coppette ossia il golosissimo appuntamento del Gelato Day, il rendez-vous europeo dedicato alla cultura del gelato artigianale e il suo sapere che slitta al 1° aprile (no, non è un pesce d’aprile!) per volare nel blu del cielo di Cortina d’Ampezzo, a 2.475 metri di altezza nel magico panorama innevato offerto da Capanna Ra Valles. L’iniziativa nata dalla partnership della società Tofana Cortina Freccia nel Cielo con il Ristorante – Pizzeria Capanna Ra Valles, la Giornata Europea del Gelato promossa da Longarone Fiere e Artglace, Regione Veneto e Gelato Veneto, è pensata proprio per diffondere e promuovere la cultura del gelato artigianale e il sapere artigiano. Per l’occasione, i mitici mastri gelatai bellunesi omaggiano, dalle 14:00 alle 16:00 nel palcoscenico innevato di Capanna Ra Valles, turisti e valligiani con i gusti tipici ma anche più ricercati, preparati come tradizione comanda, con i prodotti genuini e tipici del bellunese quali il tuorlo d’uovo, il latte, la panna e lo zucchero, arricchiti da altri elementi per creare i vari sapori, alla crema o alla frutta. D’altronde, il gelato artigianale vede le sue origini proprio in Valbelluna, ma soprattutto in Val di Zoldo e nel Cadore, i cui abitanti già nel 1800 divennero i primi gelatieri che, con passione e attenzione nelle tecniche produttive, esportarono questo alimento oltre confine. E allora tutti sulla Freccia: il Gelato Day vi aspetta. Per informazioni: 0436 5052 – [email protected]
LA GUARDIA DI FINANZA ALLA RICERCA DI 1230 ALLIEVI
BELLUNO È stato indetto per l’anno accademico 2023/2024 il concorso per titoli ed esami per l’ammissione di 1230 allievi marescialli al 95° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza. Possono partecipare al concorso i cittadini italiani, anche già alle armi, che abbiano compiuto il diciasettesimo anno di età e che non abbiano più di 26 anni alla data di scadenza per la presentazione della domanda che è il 23 marzo alle 12. La domanda di concorso deve essere compilata online al sito concorsi.gdf.gov.it seguendo le istruzioni del sistema automatizzato. Sullo stesso sito si possono trovare tutte le informazioni sul concorso.
DODICI PUNTI DA DISCUTERE NEL CONSIGLIO COMUNALE DI ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Il Sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin ha convocato i consiglieri comunali per martedì alle 18 nella sala consigliare del municipio. Saranno 12 i punti all’ordine del giorno. Tra questi si discuterà del piano delle alienazioni e valorizzazioni del patrimonio immobiliare, una nota di aggiornamento al dup e l’approvazione del bilancio di previsione 2023-2025. Sono 6 le interrogazioni della minoranza che chiede delucidazioni sulla sistemazione dei cimiteri, la situazione di avanzamento del nuovo impianto che collegherà Malga Ciapela alla seggiovia Padon, Il progetto Marmolada Unesco, l’ammontare della spesa per lo sgombero della neve. Il consigliere Iraci Borgia Mandolini vorrà chiarimenti su l’ospitalità diffusa, lo stato di avanzamento lavori ai Serrai di Sottoguda e l’offerta scolastica comunale.
di Gianni Santomaso
IL CONSIGLIO COMUNALE DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO È stato convocato per giovedì 30 marzo alle 20 il consiglio comunale di Canale D’Agordo. Il Sindaco Flavio Colcergnan ha chiamato a rapporto i consiglieri per trattare 9 punti all’ordine del giorno. Si parlerà dell’approvazione delle aliquote IMU, dell’addizionale comunale, l’approvazione del DUP e del bilancio di previsione 2023-2025. Inoltre si parlerà di un mutamento di destinazione di un terreno, del comitato unico di garanzia per le pari opportunità e della convenzione con il gruppo ANA Belluno per il servizio di Protezione Civile.
IL CAI DI AGORDO SI RIUNISCE IN ASSEMBLEA
di Gianni Santomaso
DOMENICA A LENTIAI LA SECONDA PROVA DELLA COPPA ITALIA DI ORIENTEERING MOUNTAIN BIKE
di Moreno Gioli
(foto: Wikipedia)
SPECIALE SPI CGIL – 23 MARZO 2023
Intervista a Maria Rita Gentilin
APPUNTAMENTO IN RADIO CON LA SETTIMANA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO
PAGINA IN AGGIORNAMENTO QUOTIDIANO DAL 20 AL 25 MARZO
28esima giornata della memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti di mafia TUTTI I GIORNI SULLE FREQUENZE DI RADIO PIÙ alle 8.45 e in replica alle 18.30, SARANNO RICORDATE ALCUNE DELLE OLTRE 1000 VITTIME INNOCENTI DI MAFIA Settimana della memoria e dell’impegno LIBERA CHIANA, L’AGORDINO RISPONDE, ALLA RADIO E SUL SITO WWW.RADIOPIU.NET
DEDICHE E RICHIESTE
LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DELL’EVENTO “SAVE THE DATE” AL RIFUGIO LARESEI
REDAZIONE E’ avvenuta mercoledì sera all’interno di Dediche e Richieste la presentazione ufficiale dell’evento in programma domenica 2 aprile al Rifugio Laresei dove arriverà Giorgio Prezioso. Negli studi di Radio Più sono arrivati Massimo Manfroi, gestore del Rifugio Laresei, e Morgan Gnech, il DJ. Una giornata da non perdere quella del 2 aprile. Tutte le informazioni nello stralcio del programma che vi proponiamo.
LA PRESENTAZIONE DI “SAVE THE DATE”
L’AGORDINO INCAZZATO
REDAZIONE Come ogni mercoledì sera su Radio Più va in onda il programma di Dediche e Richieste. Oltre ad ascoltare le vostre canzoni, all’interno del programma a partire da questa settimana è comparsa una nuova rubrica dal titolo “L’Agordino Incazzato”. Due le lamentele arrivate in redazione: una riguardante la 203 Agordina sul tratto interessato dai lavori che da Avoscan di San Tomaso porta a Cencenighe, l’altra invece riguarda la domanda che bisogna fare in comune per il taglio delle piante.
L’AUDIO DAL PROGRAMMA DEDICHE E RICHIESTE
L’ASSEMBLEA DEL GAV
AGORDO I soci del GAV, Gruppo Assistenza Volontaria, hanno indetto l’assemblea ordinaria 2023 per domenica 26 marzo alle 11 nella sala del Centro Parrocchiale Monsignor Vincenzo Savio. In programma l’elezione del consiglio direttivo, l’approvazione del bilancio 2022 e la presentazione di bilancio e attività 2023.
di Gianni Santomaso
LA GIORNATA ECOLOGICA DI CENCENIGHE
CENCENIGHE Domenica 2 aprile giornata ecologica organizzata da Comune e Proloco. Saranno raccolti i rifiuti abbandonati sul territorio (adulti, ragazzi, bambini). Alle 8 ritrovo adulti e assegnazioni di aree di pulizia, 845 ritrovo ragazzi e bambini. 12.30 pranzo per tutti i partecipanti al Nof Filo’ L’attrezzatura necessaria (sacchi, guanti) verrà fornita da Valpe Ambiente. Le immondizie saranno poi conferite all’ecocentro dove sarà allestito un punto di raccolta apposito. In caso di maltempo la giornata sarà posticipata a Domenica 16 Aprile. Informazioni, Ervin Lazzarini 347 8802294
L’EVENTO… 2 APRILE A FALCADE. “SAVE THE DATE PARTY”…OSPITE D’ECCEZIONE GIORGIO PREZIOSO
LO SPOT ALLA RADIO
CONCERTO DEI FISCIOT
DOMENICA 26 Marzo 2023 alle 10.45 in Piazza Duomo
BELLUNO Come ogni anno, le note della Filarmonica risuoneranno in Piazza Duomo a Belluno per allietare l’antica festa della Madonna Addolorata, conosciuta anche come Sagra dei Fisciòt, in onore dei fischietti fatti a mano dagli artigiani locali che venivano venduti già dal 1716 in questa occasione. Tutti i bellunesi sanno che sono i suoni di questa festa a segnalare definitivamente l’arrivo della primavera. Proprio in questa data, infatti, la Filarmonica di Belluno 1867, apre la sua stagione concertistica regalando al pubblico le note del repertorio “fresco di prova” preparato per l’occasione. Sotto la direzione del maestro Sandro De Marchi, i 50 musicisti della compagine bellunese proporranno al pubblico assaggi musicali che spaziano dalle tradizionali marce, alla musica popolare (elegantemente arrangiata per banda), alla musica originale per orchestra di fiati.
L’AGORDINO NEI LIBRI DI CORRADO DA ROIT
AGORDO Oggi alle 17 in sala Don Tamis ad Agordo appuntamento con “L’Agordino riscoperto nei libri di Corrado Da Roit”. Interverranno Don Cesare Larese, Loris Santomaso e Dino Bridda. Un invito della Biblioteca Civica con le parrocchie di Agordo, Taibon e La Valle.
L’AGORDINO RISCOPERTO NEI LIBRI DI CORRADO DA ROIT. VENERDI’ IN SALA DON TAMIS AD AGORDO
L’ASSEMBLEA DELLA CROCE BIANCA DI LIVINALLONGO
LIVINALLONGO E’ in programma il 14 aprile alle 19:30 l’assemblea generale della Croce Bianca Livinallongo. I soci si ritroveranno alla sala Boè di Arabba per parlare del resoconto delle attività dello scorso anno, l’elezione dei delegati e l’intervento del responsabile gruppo giovani. L’occasione anche per consegnare le onorificenze e per un momento conviviale.
A PASQUA IL MERCATINO DI ARTE E SAPORI AD ALLEGHE
ALLEGHE Trascorrete la Pasqua sul lungolago di Alleghe. Dal 7 aprile a Pasquetta il mercatino di Arte e sapori vi aspetta. Colori profumi artigianato, curiosità, e tipicità regionali . Troverete fritture di pesce, panini con porchetta, salumi, formaggi, olive, taralli, gastronomia siciliana e anche frittelle e caramelle, ammirando curiosità artigianali. Dal 7 aprile a Pasquetta il mercatino di arti e sapori vi aspetta
LA PASSIONE DELLA CROCE NELLA CATTEDRALE DI FELTRE
FELTRE Domani alle 19 all’Oratorio dell’Annunziata adiacente la Concattedrale di Feltre, ci sarà la presentazione del secondo corpo di pannelli raffiguranti le scene della Passione della Croce nel contesto del percorso artistico «In hoc signo» dedicata alla Croce post-bizantina della Concattedrale di Feltre ora conservata ed esposta presso il Museo diocesano di Arte Sacra. La mostra sarà visitabile fino al 25 aprile 2023 ogni venerdì dalle 16,00 alle 18,30 grazie alla collaborazione con Il Fondaco per Feltre; il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,00 con ingresso libero.
L’ASSEMBLEA DEL COMITATO DI GEMELLAGGIO DI AGORDO
AGORDO È in programma per mercoledì 29 marzo alle 20:30 nella saletta del Bar Schenot l’assemblea annuale del Comitato di Gemellaggio di Agordo. Tra i punti da discutere la rendicontazione del 2022 e l’approvazione del bilancio, il rinnovo del tesseramento e il viaggio a Dolomieu dal 28 aprile al 1 maggio.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
IN VIVO VERSO
DANZE D’AMORE AL VENTO di DOMENICO CASSANO
AUDIO
Domenico Cassano
DANZE D’AMORE AL VENTO
A mento alto,
una lenta taranta.
Sudore, acre sulla pelle,
scende.
Al ritmo del favonio più caldo.
Corpi, in movimento.
Sotto cieli azzurri, fino a sera.
Cantano, ballano, amano un amore stridente.
Sfiniti, cadono in piega, su
se stessi, con capelli,
lunghissimi, a far da mantello.
Attimi di mondi, lontani.
E così vicini
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA
GOCCE DI FILOSOFIA – PUNTATA 274 – LISA DE LUCA
LA RACCOLTA COMPLETA
HOCKEY
L’ALLEGHE CORTINA UNDER 15 STRAPPA IL PASS PER LE SEMIFINALI DEL CAMPIONATO
REDAZIONE Che impresa per le giovani civette under 15. L’Alleghe/Cortina strappa il pass per le semifinali del campionato dopo una doppia sfida al cardiopalma. Sabato scorso è andata in scena la prima gara valida per i quarti di finale contro il JuniorTeam di Egna e all’Alvise De Toni le squadre hanno chiuso la sfida sul 3 a 3. Mercoledì sera la seconda gara, quella decisiva per il passaggio del turno. Una vera e propria battaglia tra le due compagini tanto che la sfida termina a reti inviolate. Si va all’overtime ma anche in questa occasione le due squadre non riescono a siglare la rete della vittoria. Decisiva la lotteria dei rigori con l’Alleghe/Cortina che ha la meglio. Ora la squadra mista belluenese si giocherà il tutto per tutto con le semifinali cojntro il Pinerolo. La prima partita al De Toni sabato alle 17:30.
NAZIONALE SENIOR, LA STRADA PER NOTTINGHAM PARTE DA CANAZEI
Il 3 aprile gli Azzurri inizieranno il primo raduno di Canazei, per poi spostarsi a Egna prima dei Mondiali di 1^ Divisione di Nottingham. Il 20 aprile a Brunico amichevole contro l’Austria. La Nazionale italiana di hockey su ghiaccio affila le lame in vista dei Mondiali di 1^ Divisione Gruppo A, in programma a Nottingham dal 29 aprile al 5 maggio 2023. Coach Mike Keenan e l’associated coach Mike Pelino hanno diramato le convocazioni per il primo raduno, che si terrà a Canazei dal 3 all’8 aprile 2023. All’appello mancano tutti quei giocatori ancora impegnati nei playoffs delle varie leghe, che si uniranno al gruppo strada facendo.
SKI CROSS
CHIUSA LA PRIMA GIORNATA DELLE FINALI COPPA EUROPA DI SKI CROSS
PASSO SAN PELLEGRINO Si è conclusa la prima delle due giornate delle finali della Coppa Europa di ski cross organizzate in Val di Fassa sulla pista Monzoni / Costabella nella Ski Area San Pellegrino. Lunga giornata di gara, che ha visto l’assegnazione dei primi trofei femminili e maschili. Le premiazioni si sono svolte con la presenza del presidente della FISI Trentino, Tiziano Mellarini. Sul gradino più alto di questa prima giornata della finale europea è salita l’atleta tedesca Celia Funkler (1998) , seguita dalla compagna di squadra Veronika Redder (2004), terza la francese Mila Chaput (2000). Prima ed unica delle italiane, arrivata ai quarti di finale, in quindicesima posizione Amelia Rigatti di Grazia (2002) dello Ski team Cavalese. In campo maschile, vittoria del tedesco Florian Fischer (2000), seguito dall’ittimo secondo Federico Tomasoni (1997), terzo il francese Evan Klufts (1997). Oggi si replica con la gara conclusiva di queste finali di Coppa Europa di ski cross