*****
OGGI ALLE 13.10 SU RADIO PIU’, L’INTERVISTA AL QUESTORE DI BELLUNO, FRANCESCO ZERILLI ALLA VIGILIA DELLA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. di mirko mezzacasa
QUESTA SERA AL PALAFALCADE
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
i podcast informativi del mattino
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
I titoli principali: LA CAMERA APPROVA IL DDL PROROGHE, IRLANDA TRE BAMBINI ACCOLTELLATI A DUBLINO, FILIPPO L’ASSASSINO DI GIULIA TORNA IN ITALIA SABATO, TRATTATIVE PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI A GAZA, MONZA DENUNCIA MARITO VIOLENTO LUI LA SEGUE IN CASERMA E LA PICCHIA, ASSISI, PESTA LA FIGLIA PER CASA, VARESE ARRESTATO MEDICO PER VIOLENZA SESSUALE , SPORT TENNIS-COPPA DEVIS
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
SAN TOMASO : ABBONATI ALL’INQUINAMENTO DELLE ACQUE.
SAN TOMASO Gestione Servizi Pubblici informa che a SAN TOMASO AGORDINO nelle località PIANEZZE, VALLATA, VAL, MEZZAVALLE, COSTA DI MEZZO E PIAN MOLIN l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con autobotte in località PIAN MOLIN presso Ecocentro.
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, ALLE 10 flash. 11flash. 14 viabilità. 15meteo. 16flash. 17flash. 18flash. 19 i titoli di Antenna 3
OGGI ALLE 9 LA MUSICA ANNI OTTANTA DI MONICA FONTANIVE 10.10 E 18.30 MUSLA, LE NOVIE IN LADIN ALLE 10.30 E 1900 MAURIZIO FONTANELLE…CHE COS’E’ VULCANO? ALLE 13.10 FRANCESCO ZERRILLI, QUESTORE DI BELLUNO OSPITE DI RADIO PIU’, “VIOLENZE SULLE DONNE” ALLA VIGILIA DELLA GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE.
L’UOMO INVESTITO A FORMEGAN NON E’ IN PERICOLO DI VITA
BELLUNO Nelle ultime ore, due incidenti hanno scosso la tranquillità di Cesa di Limana e Formegan. A Cesa di Limana, un uomo di 70 anni è stato coinvolto in un incidente stradale, riportando fortunatamente solo ferite leggere. L’anziano, il cui nome non è stato reso pubblico, è stato prontamente soccorso e trasportato all’ospedale locale per accertamenti medici. La dinamica dell’incidente è ancora oggetto di indagine da parte delle autorità competenti.
A Formegan, la situazione è stata più critica per un uomo di 68 anni di San Gregorio nelle Alpi, coinvolto in un altro incidente. La vittima è stata investita e ha riportato ferite di media gravità. I soccorsi sono intervenuti prontamente, trasportando l’uomo al San Martino di Belluno per ricevere le cure necessarie. Le autorità stanno indagando per determinare le cause esatte degli incidenti.
A Formegan, vicino al passaggio a livello sulla statale 50. Un pensionato di 68 anni è stato investito da una Fiat Punto mentre attraversava la strada vicino alle strisce pedonali. L’impatto è stato violento, causando fratture multiple e la paralisi della circolazione stradale. Gli amici e i residenti sono intervenuti immediatamente, chiamando i soccorsi. I soccorsi sono stati tempestivi, con l’arrivo dell’auto medica del Suem 118 e dell’ambulanza del gruppo Vola di Santa Giustina. Il pensionato è stato trasportato al Pronto Soccorso dell’ospedale di Feltre, dove è stato sottoposto a accertamenti approfonditi e a una Tac. Successivamente, è stato ricoverato nel reparto di Ortopedia a causa delle fratture. I carabinieri della compagnia di Feltre sono intervenuti per effettuare i rilievi e raccogliere testimonianze sulla dinamica dell’incidente. Nel frattempo, lungo la statale 50 a Santa Giustina, si sono verificate ripercussioni pesanti con lunghe colonne in entrambe le direzioni. L’incidente ha riacceso le preoccupazioni dei residenti di Formegan riguardo alla sicurezza del paese a causa del traffico deviato sulla vecchia via Nazionale, dovuto alla chiusura del cavalcaferrovia. Il cantiere di rifacimento del cavalcaferrovia procede, ma le istituzioni puntano sulla chiusura della linea ferroviaria Belluno – Feltre con l’uso di bus sostitutivi per evitare le continue chiusure del passaggio a livello. Il sindaco Ivan Minella ha espresso preoccupazione e ha sollecitato interventi da parte delle autorità competenti, sottolineando che la situazione non dipende direttamente dall’amministrazione comunale.
TAIBON IN LUTTO PER LA SCOMPARSA DI NAPOLEONE SOCCOL
TAIBON Una comunità in lutto per la scomparsa di Napoleone Soccol meglio conosciuto come Napi. Una vita dedicata al lavoro e alla famiglia. Esempio di imprenditorialità e dedizione al lavoro portando avanti un’attività di famiglia importante per il paese e l’intera vallata. Persona squisita sempre vicina alle iniziative del paese e al contatto con la sua gente. Ha saputo tramandare gli importanti valori del lavoro e della vita ai suoi figli che oggi continuano a portare in alto il marchio “Napi” a Taibon nel settore dell’idraulica, arredo bagno e della lattoneria. A darne l’annuncio la moglie, i figli, le nuore, gli amati nipoti, i famigliari e gli amici. I funerali avranno luogo domani mattina alle 10:30 nella chiesa di Taibon Agordino dove Napoleone sarà presente dalle 10 per il Santo Rosario. La famiglia porge un sentito ringraziamento al Dottor Ugo Pennacchioni e a tutto il personale medico ed infermieristico del reparto Medicina dell’Ospedale di Agordo.
FORMEGAN PIANGE MARIO SPERANZA
SANTA GIUSTINA L’ex calciatore Mario Speranza, residente attualmente a Sospirolo, è deceduto, causando profondo dolore nella comunità sportiva di Santa Giustina. Speranza, classe 1954, è stato un talentuoso attaccante della Plavis e un orgoglioso rappresentante del Formegan nel Torneo Plavis. La notizia della sua scomparsa ha suscitato numerosi messaggi di cordoglio sul gruppo Facebook “Noi de Formegan”.
ENNESIMA DELUSIONE DALLA POLITICA CHE CONTA, REPONSABILITA’ ANCHE BELLUNESE E FELTRINA
di mirko mezzacasa
SANITA‘ Mancano medici, le aree piu’ in crisi Agordino e Comelico, ovviamente come sempre le terre alte, lontano da Roma e Venezia, ma anche dal centro della Provincia. mancano dottori sulle ambulanze.
E chi era in politica? Senatori e Deputati bellunesi e feltrini, allora era stato anche chiesto un incontro a uno di loro per sollevare il problema, ma il politico, oggi tra l’altro con altri prestigiosi e remunerati incarichi, aveva fatto spallucce e chi lo aveva interrogato è rimasto senza risposte. Oggi i politici votati allora dai bellunesi, paghi di un corposo vitalizio, rischiano di non trovare medici quando avranno bisogno Quindi dov’erano quando era da sbloccare le liste di iscrizione ai corsi Universitari? Hanno dormito per bene sui loro allori e ora si prendano le loro responsabilità la mancanza dei medici è anche colpa loro, i giovani di ieri che non hanno potuto frequentare l’Università, magari sono finiti in fabbrica o all’estero.
CENTRALINA SUL ROVA, NONOSTANTE IL PRECEDENTE NO DELL’AUTORITA’ DI BACINO LA SPUNTANO I PRIVATI
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
FOTO TORRENTE ROVA, AD AGORDO.
IERI ALLA RADIO tra le notizie piu’ cliccate e condivise sui social e sui siti dedicati all’informazione locale.
QUEL CONTRIBUTO PER “VIA MOLIN DEI COT”, LA SODDISFAZIONE DI CHISSALE’
OLTRE 82 MILA EURO AL COMUNE DI AGORDO
VENEZIA La Giunta regionale, su proposta dell’assessore Gianpaolo Bottacin, ha approvato due delibere in cui vengono previsti ulteriori stanziamenti per rafforzare il sistema regionale di Protezione Civile. Gli stanziamenti messi in campo sono 1.965.000 euro per mezzi e attrezzature, 640.000 euro per e sedi; ulteriori risorse sono poi stanziate per la manutenzione o la sostituzione dei mezzi delle Colonna mobile regionale e di quelle provinciali e per gli interventi durante le emergenze per ulteriori 670.000 euro complessivi. Per quanto riguarda la città di Belluno nello specifico sono per la sede del COC alle ex Scuole di Levego (80mila) e un mezzo Ford Ranger Y4BA Doppia Cabina XL 2.0 TDCi 170 CV 5p (30mila). AD AGORDO: 82 MILA EURO PER LA SEDE DI VIA MOLIN DI COT FUTURA SEDE DELLA PROTEZIONE CIVILE E SOCCORSO ALPINO
IL SINDACO ROBERTO CHISSALE’
INTERROGAZIONE DI MASSARO SU TAGLIO CORSE DOLOMITIBUS: CONTRASTO CON PROMESSE ELETTORALI
Il consigliere comunale Jacopo Massaro chiede spiegazioni all’Amministrazione sul drastico taglio di corse Dolomitibus, sottolineando la discordanza con gli impegni elettorali sulla mobilità e il collegamento con le frazioni.”
BELLUNO Il consigliere comunale Jacopo Massaro ha sollevato interrogativi sull’approvazione del taglio permanente di 58 corse di Dolomitibus, gran parte delle quali interessano la città di Belluno. Massaro, basandosi sul programma elettorale del Sindaco De Pellegrin, ha sottolineato l’importanza del collegamento con le frazioni e la necessità di un’azione coordinata nella riorganizzazione della mobilità urbana. Tuttavia, Massaro ha evidenziato che non è stato presentato lo studio promesso né sono stati organizzati momenti di confronto con gli abitanti. Ha denunciato il taglio di 22 corse urbane e 38 extraurbane, generando disservizi significativi, soprattutto nelle frazioni. Ha citato esempi concreti, come la cancellazione di corse importanti per studenti e lavoratori, evidenziando il mancato rispetto degli impegni elettorali. L’interrogazione comprende anche la soppressione di servizi durante la fiera di San Martino e l’abolizione della linea Nera per il Nevegal. Massaro ha chiesto chiarimenti sull’assemblea dell’ente di Governo per il trasporto pubblico locale che ha approvato i tagli, il voto espresso dal Comune di Belluno in tale assemblea, e perché non sia stato realizzato lo studio sulla mobilità promesso. Critiche sono state rivolte anche alla mancanza di confronto con gli abitanti prima dei tagli. L’interrogazione evidenzia la discordanza tra le azioni dell’Amministrazione e le promesse elettorali, sollevando importanti questioni sulla trasparenza e la partecipazione cittadina nelle decisioni di mobilità.
JACOPO MASSARO
OGGI LO SCIOPERO DI CGIL E UIL
DA AGORDO_LUXOTTICA, LA PRECISAZIONE DI EMILIO BEZ: UILTEC Visto che in molti lo chiedono: per questo venerdì 24 novembre Dolomitibus prevede di effettuare il normale servizio autobus, in quanto per il settore trasporti lo sciopero di 4h era già stato effettuato lo scorso venerdì.
DOMANI IN PIAZZA PER DIRE NO ALL’ACCORPAMENTO
VAL DI ZOLDO Il Consiglio Comunale di Val di Zoldo esprime preoccupazione riguardo all’ipotesi di accorpamento dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” con l’Istituto Comprensivo di Longarone. Domani la manifestazione a Forno di Zoldo ALLE 12 promossa dal consiglio d’istituto del Comprensivo.
Codice Rosso a Feltre: Provvedimento contro Padre di Famiglia per Maltrattamenti alla Coniuge
LA SENTENZA, PATTEGGIA PER AVER SEQUESTRATO L’AMICA, LA DONNA “HO ANCORA PAURA DI LUI”
FELTRE Il Corriere delle Alpi riporta che A.L., 31 anni, residente in provincia di Treviso, è stato arrestato per aver sequestrato e picchiato una donna a Feltre nel corso di un fine settimana. La vittima, che ha deciso di lasciare la regione per paura di lui, non si è costituita parte civile durante l’udienza in camera di consiglio. L’avvocato di fiducia, Enrico Rech, ha dichiarato che la donna non ha ricevuto mandato per avviare una causa civile contro l’uomo, indicando che il suo interesse era la condanna dell’aggressore e non il risarcimento danni. La vicenda, iniziata con una presunta amicizia tra i due, si è evoluta in una situazione di tormento da parte dell’uomo, culminando nel sequestro e nelle violenze nell’abitazione di Feltre. La polizia è intervenuta dopo che la vittima si è liberata e ha raggiunto l’ospedale di Feltre. L’arresto è avvenuto poche ore dopo l’aggressione e la misura cautelare è stata convalidata dal giudice Elisabetta Scolozzi. La condanna è giunta poco più di un anno dopo l’accaduto.
NEVEGAL: L’ASSOCIAZIONE VIVAIO DOLOMITI ESPRIME DUBBI
BELLUNO L’Associazione Vivaio Dolomiti esprime ostilità nei confronti del gruppo algerino interessato al Nevegal, sottolineando una lunga storia di opposizione da parte del territorio a diversi investitori nel corso degli anni. L’associazione rivendica il proprio contributo negli sforzi per salvare gli impianti, partecipando all’acquisto e fornendo progetti di riqualificazione. Critica le amministrazioni locali per aver adottato idee senza sfruttarne appieno il potenziale e denuncia il blocco politico di iniziative come la riqualificazione della rotonda. L’associazione ritiene che il problema non siano gli investitori stranieri, ma la mancanza di supporto e visione futura da parte dei residenti locali. La critica si estende alla politica locale e alla mancanza di approfondimenti prima di emettere giudizi.
PRONTO E OPERATIVO IL PIANO NEVE 2023/2026 PER IL TERRITORIO FELTRINO
Intervistati SEBASTIANO SLONGO (CONSIGLIERE DELEGATO MANUTENZIONI COMUNE DI FELTRE), FABIO SCOPEL (CAPOSQUADRA VIABILITA’ COMUNE DI FELTRE) (Servizio di Tiziana Bolognani)
CURA DEL VERDE: CONTROLLI INTENSIFICATI
BELLUNO Gli avvisi saranno affissi nelle bacheche pubbliche delle frazioni in questi giorni, contestualmente saranno diffusi manifesti negli spazi pubblici. L’Amministrazione comunale intensifica i controlli sulla cura del verde da parte di privati e aziende e invita i cittadini a fare la propria parte. Agli avvisi informativi seguirà anche l’emanazione di un’ordinanza. “Non è solo una questione di ordine e di decoro – commenta il sindaco, Oscar De Pellegrin -, ma soprattutto di sicurezza pubblica. Pensiamo a quando la vegetazione invade la sede stradale togliendo la visibilità o, ancora, alla difficoltà che possono incontrare i mezzi della pulizia neve quando si imbattono in alberi cresciuti a dismisura oltre il confine privato”.
VARATO ESGGREEN: MISURATORE DELLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE, SOCIALE E DI GOVERNANCE DELLE MICRO IMPRESE
MESTRE (VE) L’Assessore regionale alle Attività produttive, Roberto Marcato, ha presentato ESGgreen, la prima piattaforma in Veneto per valutare la sostenibilità di piccole e micro imprese. Sviluppato con la CGIA e IMQ eAmbiente Srl, il software somministra un questionario alle aziende su vari aspetti, dalla gestione aziendale all’innovazione tecnologica. Il report risultante misura il livello di sostenibilità ESG (Environment, Social, Governance). Sebbene al momento non sia obbligatorio, lo diventerà presto secondo le disposizioni dell’UE. Le micro imprese dovranno dimostrare la sostenibilità per ottenere finanziamenti agevolati, polizze assicurative, partecipare a bandi pubblici o lavorare come subfornitori. ESGgreen aiuterà le aziende a redigere bilanci green periodici, essenziali per il futuro.
“DONNE IN SICUREZZA”: DOMANI SERA ALLA GALLERIA “RIZZARDA”
FELTRE Un appuntamento non solo per sensibilizzare i cittadini sul tema della violenza contro le donne, come ben sappiamo purtroppo drammaticamente d’attualità anche in questi giorni, ma per fornire anche degli strumenti concreti per cercare di prevenire questi fatti. E’ quello promosso dal Comune di Feltre e dall’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con la Polizia di Stato e il club Belluno-Feltre del Soroptimist per domani alle 18 presso la Galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda” di via Paradiso.
Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne: Iniziative del Comando Provinciale Carabinieri di Belluno
BELLUNO Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Belluno aderisce attivamente alla Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, promuovendo due importanti iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza di genere. Alle ore 10.30, presso la Compagnia Carabinieri di Feltre (viale Monte Grappa, 11), sarà inaugurata la seconda sala dedicata all’ascolto delle vittime di violenza. La “Stanza tutta per sé”, realizzata in collaborazione con il Club di Belluno-Feltre di Soroptimist International, sarà presentata dal Comandante Provinciale insieme alla Presidente del Club, Maria Grazia Passuello, e alla presenza della Dott.ssa Roberta Gallego, Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica di Belluno. Alle ore 18.30, presso il Comando Provinciale di viale Europa, si terrà la cerimonia di accensione dell’illuminazione dedicata alla giornata. La sede dei Carabinieri e la Caserma di Feltre saranno illuminate di arancione, aderendo alla campagna internazionale “Orange the World”. Tale gesto simbolico sottolinea l’attenzione prioritaria dell’Arma nei confronti di questa problematica. L’iniziativa mira a sensibilizzare la comunità sull’importanza di contrastare la violenza sulle donne e a offrire alle vittime un ambiente sicuro per l’ascolto e il supporto. La partecipazione di tutti è incoraggiata per unirsi alla lotta contro questo grave fenomeno sociale.
“TAVOLO CASA”: NUOVA INIZIATIVA AVVIATA DA ANCE E CONFINDUSTRIA BELLUNO DOLOMITI
BELLUNO Ance e Confindustria Belluno Dolomiti hanno istituito un Tavolo Casa per affrontare la carenza abitativa nel Bellunese, coinvolgendo le imprese del settore edile. Paolo De Cian, presidente dei costruttori, ha presentato questa iniziativa durante l’assemblea, sottolineando che la mancanza di abitazioni sul mercato è un problema strutturale legato al calo demografico. L’obiettivo del Tavolo è unire gli operatori dell’edilizia civile per sviluppare azioni di sistema da proporre alle istituzioni e recuperare il patrimonio abitativo inutilizzato nella provincia. Durante l’incontro, sono stati affrontati temi di innovazione e sostenibilità nel settore edile, con una menzione speciale sull’importanza di supportare investimenti e accesso al credito. Inoltre, sono state presentate le 11 startup vincitrici della prima “Call4startup” di Dihcube, un progetto di Ance nazionale. De Cian ha anche evidenziato la necessità di prestare massima attenzione alla dinamica dei prezzi delle materie prime, ribadendo il lavoro di Ance Belluno nell’aggiornamento del prezziario delle opere pubbliche della Regione del Veneto nel 2023. Durante la serata, sono stati accolti il nuovo direttore della Scuola edile e della Cassa edile, Nevio Meneguz, e conferito un riconoscimento al direttore uscente Danilo Dezaiacomo. De Cian ha dichiarato che la carenza di manodopera nel settore edile richiede sforzi per rendere il lavoro più attraente attraverso formazione e orientamento. Marco Dal Magro, presidente del Gruppo Ance giovani di Belluno, ha discusso del coinvolgimento delle nuove generazioni. Infine, De Cian ha criticato la gestione della vicenda della pista da bob, esortando a non scaricare le responsabilità sulle imprese e sottolineando la solidità del tessuto imprenditoriale locale.
OGGI AL PALAFALCADE UNA SERATA DI SPORT E VALORI PER LA VITA
OSPITE: Franz Costa
TRE GIORNI DI VISITE GUIDATA ALLA MOSTRA DI GINO TONELLO
***
“L’amore sano non è mai violenza e la violenza non è forza ma debolezza”
REDAZIONE Tre giorni importanti a Palazzo Fulcis, contro la violenza di genere. Iniziativa dell’assessorato alla cultura del Comune di Belluno. In tre fine settimana sarà proposta la visita alla mostra di Gino Tonello “L’amore malato” con una lezione-incontro-confronto con gli studenti dell’Istituto Catullo “contro l’ignoranza”, come spiega ai microfoni di RADIOPIU l’assesore Raffaela Addamiano.
L’ASSESSORE ADDAMIANO
Dopo l’ennesimo dramma di violenza che ci addolora profondamente, torno a ribadire quanto sia importante la formazione e il dialogo tra e con i giovani sul tema della violenza di genere. Colgo di nuovo l’occasione per invitarvi a visitare la mostra :”L’Amore Malato” , un manifesto che usa l’arte e la bellezza per sensibilizzare le persone alla tolleranza e al rispetto.
Cultura e Creatività: Motori dello Sviluppo Economico Locale – Tavola Rotonda e Inaugurazione della Sede della Fondazione Teatri delle Dolomiti
BELLUNO Il 2 dicembre, dalle 17 alle 18:30, presso Palazzo Bembo a Belluno, si terrà una tavola rotonda esclusiva e su invito che esplorerà il ruolo cruciale di cultura e creatività nello sviluppo dell’economia locale. L’evento promette un momento di riflessione e condivisione di esperienze di successo. Moderatore: Massimo Ferigutti, Presidente della Fondazione Teatri delle Dolomiti, guiderà la tavola rotonda. Relatori e Argomenti: Fabrizio Panozzo (Centro AIKU – Arte, Impresa, Cultura, Venice School of Management): Tema: “Management del teatro e teatro del management” Giampiero Beltotto (Presidente Fondazione Teatro Stabile del Veneto): Tema: “Dal teatro del Campanile alla Fondazione del teatro Local-Nazionale” Alberto Ferraro (Regista, pedagogo, artigiano, pm Rete Doc – Doc Educational): Tema: “Pedagogia artistica come strumento di contrasto alla povertà culturale” Dibattito Aperto: Spazio alle domande dei partecipanti per un confronto diretto e arricchente.
UN INCONTRO TRA STUDENTI E IMPRESE
FELTRE Nell’Aula Magna della Scuola Media “G. Rocca”, 120 studenti delle Classi Terze hanno incontrato 12 imprenditori locali, tra cui professionisti del turismo, della ristorazione e dell’agricoltura, insieme ai rappresentanti di Confindustria, Confartigianato e Centro per l’Impiego. L’obiettivo dell’incontro era far conoscere agli studenti le opportunità lavorative nel territorio e confrontarsi sulle scelte scolastiche e professionali. Durante le riflessioni, sono emersi concetti come l’importanza di individuare la propria unicità, lavorare in gruppo, affrontare sfide con conoscenza e competenza, seguire le passioni e gestire le difficoltà per crescere. Gli imprenditori hanno sottolineato l’importanza delle competenze tecnologiche, dell’inglese e della lingua italiana per promuovere i prodotti locali.
UMANA PRESENTE A MIG 2023
LONGARONE Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone, in programma al Palafiere dal 26 al 29 novembre prossimi, oltre all’aspetto prettamente espositivo, con la presenza di aziende che rappresentano tutte le esigenze delle gelaterie in quanto a prodotti, macchinari, attrezzature ed accessori, sarà affrontato anche il tema del reperimento delle figure professionali per le aziende del settore che, come noto, negli ultimi anni si è reso sempre più difficoltoso. Alla tematica si guarderà in termini operativi e pratici, per ricercare soluzioni che possano intervenire nei tempi che le aziende richiedono. In questo senso, tra le realtà presenti a MIG 2023 ci sarà anche Umana, fra le principali Agenzie per il Lavoro in Italia, che conta 148 filiali sul territorio nazionale e 1500 persone dedicate ai servizi per il lavoro.
ALLA FAMIGLIA DEL GELATO IL PREMIO MASTRI GELATAI 2023
LONGARONE Ha scritto pagine di storia dell’arte del gelato con una gelateria che taglia il traguardo del primo secolo di vita. Non è un caso quindi che il Premio Mastri Gelatieri 2023 vada alla famiglia Soban. Lo storico premio della Mig – assegnato fin dal 1996 con l’obiettivo di segnalare una “famiglia” o figure di spicco che abbiano dato un apporto concreto alla promozione e alla valorizzazione del gelato artigianale, dando prova di indubbie capacità imprenditoriali ed elevate qualità professionali – sarà consegnato domenica 26 novembre, durante la cerimonia inaugurale della Mostra internazionale del gelato, alle 11.00.
Liceo “Dal Piaz” di Feltre al Top: Complimenti dalla Sindaca Fusaro
FELTRE Il sindaco di Feltre, Viviana Fusaro, congratula il Liceo Scientifico “Dal Piaz” per il prestigioso riconoscimento ottenuto dal portale Eduscopio, che lo posiziona al primo posto in provincia e al secondo in Veneto. Fusaro elogia la qualità del curriculum scolastico, sottolineando l’impegno degli studenti e la dedizione del corpo docente. La sindaca evidenzia anche le molte iniziative culturali e sociali promosse dalla scuola, sottolineando l’importanza di avere istituti di eccellenza come risorsa preziosa per la formazione completa degli studenti.
TURISMO, INCONTRI SUL TERRITORIO
FALCADE Oggi alle 15 In Municipio incontro per conoscere i nuovi bandi regionali e le opportunità a sostegno delle imprese turistiche. Sarà presentato il nuovo portale vistdolomiti e le potenzialità per le imprese.
OGGI IL CONSIGLIO COMUNALE DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Il sindaco di Canale D’Agordo Massimo Murer ha convocato i consiglieri comunali per oggi alle 7 per il consiglio comunale nell’ufficio del sindaco. Si parlerà di una variazione a bilancio e del servizio associato di segreteria generale con l’Unione Montana Agordina.
AD ALLEGHE
ALLEGHE Martedì alle 20:30 è stato convocato il consiglio comunale ad Alleghe. Il sindaco Danilo De Toni ha chiamato a rapporto i consiglieri per trattare 10 punti tra cui la programmazione triennale dei lavori pubblici, una variazione a bilancio, il piano di valorizzazione del patrimonio immobiliare, la modifica al regolamento per l’applicazione del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico, l’approvazione di IMU e il documento unico di programmazione e la nomina del revisore dei conti.
A FALCADE
FALCADE Consiglio comunale convocato per martedi alle 20, all’ordine del giorno modifica piano investimenti, variazioni al bilancio, convenzione con la Provincia per l’uso del Palafalcade, approvazione regolamenti.
LUNEDI SERA IN SALA DON TAMIS CON L’UNIONE MONTANA AGORDINA
AGORDO Il Presidente dell’Unione Montana Agordina, Paolo Frena, ha convocato il tavolo dell’Unione Montana per lunedi alle 20.30. All’ordine del giorno: documento unico di programmazione, variazioni al bilancio, immobili destinati a ecocentro dell’Unione Montana Agordina, strade silvo pastorali e comunicazioni del Presidente.
VACCINO ANTINFLUENZALE: PARTITA LA CAMPAGNA
BELLUNO Da martedì è attiva la prenotabilità della vaccinazione antinfluenzale per tutti gli over 65 residenti in Ulss Dolomiti. Il Dipartimento di Prevenzione ha infatti organizzato alcune sedute dedicate nel Centro Vaccinale di Salce, al Centro Prelievi di Feltre (Pad. Gaggia), all’ospedale Pieve di Cadore o al drive in di Tai di Cadore e all’ambulatorio vaccinale di Agordo.
Si riporta di seguito l’elenco delle sedute disponibili:
• 27/11 CADORE DRIVE IN ore 9.00-12.00
• 27/11 CVP SALCE ore 9.00-12.00
• 28/11 CVP SALCE ore 9.00-12.00
• 01/12 FELTRE GAGGIA ore 15.30-17.30
La prenotazione è possibile: online al link: https://dolomiti.myprenota.it/vaccinazioni, con richiesta telefonica al numero 0437-514343, con richiesta via mail scrivendo a: [email protected] Si ricorda che tutti i soggetti per i quali è raccomandata potranno eseguire gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale dal proprio medico di famiglia o in alcune farmacie del territorio
Nuovi Debatterizzatori dell’Acqua a Pecol per la Tutela della Salute dei Cittadini
Un investimento di 150mila euro porta moderni impianti di disinfezione a Pecol, assicurando la massima qualità dell’acqua erogata.
BELLUNO Bim Gsp ha recentemente completato l’installazione di due moderni debatterizzatori a raggi ultravioletti nella zona di Pecol e Mareson, nel comune di Val di Zoldo. Con un investimento di 150mila euro, i nuovi impianti mirano a migliorare la disinfezione dell’acqua, assicurando la massima tutela per la salute dei residenti. La posa è stata realizzata in via Veronici, poco a valle del serbatoio di accumulo, e comprende un manufatto impermeabile alle infiltrazioni esterne. Il processo di disinfezione è fondamentale per eliminare virus e batteri presenti nell’acqua di sorgente. I debatterizzatori a raggi UV offrono un’alternativa ecologica e efficace rispetto ai prodotti chimici tradizionali. Attilio Sommavilla, presidente di Bim Gsp, sottolinea che entro la fine dell’anno saranno attivi complessivamente 210 sistemi di disinfezione in tutta la provincia di Belluno, contribuendo a garantire la qualità dell’acqua potabile.
LUPI DA GIARDINO A SANT’ANDREA – VIDEO –
REDAZIONE La segnalazione da Sant’Andrea di Gosaldo arriva da Mauro, ecco i lupi nel giardino di casa… “ne ho contati tre”, ricorda con stupore il nostro ascoltatore.
VIDEO
VIDEO 2 LA CACCIA E’ APERTA
HOLZMEDE: LA STORIA, GLI ANEDDOTI, LA PRESENZA SUL TERRITORIO
OSPITE: Amedeo De Nardin
DOMENICA AGORDO RENDE OMAGGIO AI CADUTI NEL LAVORO
AGORDO Dopo la Messa per i caduti della montagna, celebrata nella consueta atmosfera carica di ricordi e di gratitudine, la comunità religiosa e civile di Agordo renderà nuovamente onore agli agordini morti sul lavoro. Lo farà domenica prossima, 26 novembre, come da tradizione nella festa di Cristo re, alla Messa delle 18.00 nella chiesa arcidiaconale: un altro significativo momento di affettuosa e riconoscente memoria dei i caduti nell’attività lavorativa. Una celebrazione che si svolge da 41 anni e vuole unirsi nel ricordo dei propri cari ai familiari dei morti, sottolineando al contempo i valori della vita, del lavoro e della sicurezza nei luoghi di lavoro, troppo spesso considerata un inutile vincolo burocratico, mentre è doveroso prevenire, nel rispetto delle leggi, le cause dei sempre troppi incidenti mortali, diffondendo una cultura della sicurezza. Una sentita cerimonia, con cui l’Agordino, oltre ad essere terra legata al mondo della montagna, dimostra di esserlo altrettanto a quello del lavoro e dell’emigrazione. All’offertorio della Messa, che si svolge dal 1982 per iniziativa della Parrocchia, della Nuova Corale, delle Confraternite locali e del Comune di Agordo, si ripeterà il toccante momento della lettura di 163 nomi degli agordini che in Italia e all’estero (fra cui molti minatori e periti minerari) hanno lasciato la vita nel compimento del dovere quotidiano. Il rito sarà accompagnato da un coro composto da voci unite di Agordo e della Schola Cantorum di La Valle, diretto da Lucio De Cassan. Quest’anno, purtroppo, al lungo elenco dei caduti si aggiunge il nome di Massimo Crepaz, deceduto il 4 settembre 2023 mentre lavorava sulla seggiovia del Padón, Livinallongo. Anche suo padre, Renzo, era morto sul lavoro negli anni ’70.
LE INIZIATIVE DELLA SCUOLA EQUIPE FALCADE PER LA STAGIONE INVERNALE
FALCADE Si avvicina la stagione invernale 2023/24 e la scuola Equipe Falcade propone quattro promozioni per il mese di dicembre. L’apertura della Skiarea Falcade- San Pellegrino è prevista per sabato 2 dicembre. La prima promozione “Equipe Super Premiere” consiste in tre ore di lezione privata al prezzo di 2. Dal 7 al 10 dicembre i più giovani potranno aderire al “Corso di Sant’Ambrogio”, quattro giorni di puro divertimento. Dal 17 al 22 dicembre è in programma la “Week4Kids”, una settimana all’insegna del divertimento con tanti eventi organizzati dalla scuola Equipe dedicati ai più giovani. Per ultimo la novità della stagione, la prenotazione delle lezioni online tramite QRcode.
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
sant’Andrea, le nostre tradizioni. FINE SETTIMANA DI FESTA A CENCENIGHE
A CENCENIGHE DOMANI E DOMENICA FIERA DI SANT’ANDREA. DALLE 9 ALLE 19 AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE MERCATINO DELL’ARTIGIANATO, SERVIZIO BAR, PRANZO CON PIATTO TIPICO. SUL PIAZZALE DEL MUNICIPIO GIRI IN PONY, ESPOSIZIONE CAVALLI, DIMOSTRAZIONE DI FERRATURA ED ESIBIZIONE DI SCULTURA IN LEGNO. CON GLI ALPINI CALDARROSTE E VIN BRULE’. SANT’ANDREA A CENCENIGHE CON LA PROLOCO, COMUNE E CON IL CONTRIBUTO DEL CONSORZIO BIM COMUNI DEL PIAVE.
AUDIO
FIERA DI SANT’ANDREA A CENCENIGHE, INIZIATIVA SOLIDALE CON ACTO, ASSOCIAZIONE CONTRO IL TUMORE OVARICO. SABATO DALLE 15.30 ALLE 17 AL NOF FILO’ ANGOLO DI CONSULENZA CON LA DOTTORESSA FAVRETTI, GIA’ PRIMARIO GINECOLOGIA-OSTETRICIA A FELTRE DOMENICA DALLE 15.30 A VIVA VOCE, LE DONNE SI RACCONTANO, CONVEGNO ALLA PRESENZA DELLA DOTTORESSA PEZZANI, NUOVO PRIMARIO DI OSTETRICIE A GINECOLOGIA A FELTRE. SANT’ANDREA A CENCENIGHE, CON LA PROLOCO, COMUNE E IL CONTRIBUTO DEL CONSORZIO BIM COMUNI DEL PIAVE
AUDIO
LA FILODRAMMATICA D’AMPEZZO AD ARABBA
LIVINALLONGO La Filodrammatica d’Ampezo sarà presente ad Arabba, un appuntamento consolidato negli anni, con la commedia allegra “El morto in ciasa” che dal primo all’ultimo minuto farà rimanere il pubblico a bocca aperta con scene divertenti e grottesche.
La serata si terrà ad Arabba DOMANI alle 20,30 con la collaborazione dei Ladins da Fodom.
UNA GIORNATA PER PARLARE DI SPORT E AGONISMO
SANTA GIUSTINA Oggi a Santa Giustina e Pedavena si parlerà di sport e di agonismo in più appuntamenti dedicati alle scuole, alle società sportive e alla cittadinanza. Al mattino l’incontro con gli alunni delle scuole medie di Pedavena e Santa Giustina mentre la sera alle 20.30 l’incontro al Centro Culturale di Santa Giustina sarà pubblico e rivolto in particolare alle società sportive.
INCONTRO SUL TRASPORTO PUBBLICO
AGORDO Domani alle 16:30 in Sala Don Tamis si parlerà di trasporto pubblico. Quali opportunità per l’Agordino? Interverranno il sociologo Diego Cason, Christian Bellini di CONFSAL Veneto, Heinz Dellago del servizio trasporto persone della provincia di Bolzano, Walter Finkbohner esperto dei trasporti in Svizzera, il presidente di Transdolomites Massimo Girardi e il Comitato Ferrovia Dolomiti Bellunesi.
di GIANNI SANTOMASO
IL GIORNALISTA CLAUDIO PAGLIARA A BELLUNO PER PRESENTARE IL NUOVO LIBRO
BELLUNO La rassegna culturale “Illustrissimi” ideata e curata da Michelangelo De Donà e tenutasi dal 1995 presso il Centro Papa Luciani di Santa Giustina avrà un nuovo corso diventando itinerante. Si parte da Belluno domani alle ore 18 presso l’aula magna del Seminario Gregoriano: Claudio Pagliara, uno dei volti più noti del giornalismo televisivo, presenterà il suo volume “La tempesta perfetta. USA e Cina sull’orlo della terza guerra mondiale”
LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO “SOSPIROLO TRA LEGGENDE E MISTERI”
SOSPIROLO Domenica alle 10:30 al Centro Civico di Sospirolo ci sarà la premiazione del 14° concorso letterario “Sospirolo Tra Leggende e Misteri”. Lettura musicata dei racconti vincitori di Cristina Gianni e accompagnamento musicale di Luciano Tonni. Giuria presieduta da Antonia Arslan
AUTUNNO IN TEATRO IN COMELICO
SANTO STEFANO DI CADORE Sesto appuntamento della rassegna “Autunno a Teatro in Comelico 2023”: domenica alle 17 al Cinema Piave di S. Stefano di Cadore, andrà in scena “El ponte de la Silvia”, divertente commedia nata dalla collaborazione tra le compagnie Giù dai colli e Gruppo teatro Pordenone L. Rocco.
PROSSIMAMENTE
APPUNTI DI VIAGGIO CON ABM
PIEVE DI CADORE “Appunti di viaggio. L’Italia al di là dell’oceano” è il titolo della serata organizzata dalla Famiglia Ex emigranti del Cadore, con il patrocinio del Comune di Pieve di Cadore e dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, in programma mercoledì 29 novembre, alle ore 18.00, nella Sala Consigliare del Comune di Pieve di Cadore. Protagonista Nadia Agnoli, appena rientrata da un intenso viaggio in Sudamerica tra Messico, Perù e Brasile
LA CENA DELLA CLASSE DEL 1943
AGORDO Una giornata di festa domenica 3 dicembre per i coscritti del 1943. Alle 10 la santa messa nella chiesa arcidiaconale di Agordo, a seguire il trasferimento con mezzi propri a Voltago per ammirare il punto panoramico del San Sebatiano e la cena al ristorante Stella Alpina. Per informazioni 340 6076042 oppure 339 8546806
EVENTI PER I 40 ANNI DEL CENTRO INTERNAZIONALE DEL LIBRO PARLATO “A. SERNAGIOTTO”
SABATO 9 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Letture ad alta voce dedicate a Italo Calvino con Fabio Dalla Zuanna e Anna Branciforti
LUNEDI 18 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Flavio Faoro: da Oltre le vette ai racconti e alle fiabe, presenta Luisa Alchini. Letture ad alta voce del gruppo Libri Parlanti
VENERDI 22 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Presentazione del libro “Il saldatore del Vajont” con l’autore Antonio G. Bortoluzzi – presenta Nicola Maccagnan
CFS, CENTRO PER LA FORMAZIONE E LA SICUREZZA DI BELLUNO. UN PROGRAMMA DELLE TRE RADIO, DA LUNEDI A VENERDI SU RADIO CLUB, PIU’ E PRIMIERO. CFS ALLA RADIO, PER CONOSCERE I PERCORSI DEI TRE INDIRIZZI DI STUDIO: EDILE, ELETTRICO, IDRAULICO.
PUNTATA 4_giovedi 23 novembre 2023
Massimo Antonelli, Presidente Cortina Banca,
PUNTATA 3_mercoledi 22 novembre 2023
Francesco Simioni, docente Cfs, Sedico
PUNTATA 2_martedi 21 novembre 2023
Marco Rossitto, Vice Direttore Cfs, Sedico.
PUNTATA 1_lunedi 20 novembre 2023.
Ospite, Massimo Riva Presidente Cfs, Sedico.
OGGI LA QUINTA PUNTATA ALLE 8.45 E 15.45
Precipitazioni: Al mattino assenti; verso la fine della giornata, non escluso qualche fiocco di neve sulle vette dolomitiche più settentrionali.
Temperature: In calo, specie in alta montagna, con le minime misurate a fine giornata
Precipitazioni: Assenti sulle Prealpi; sulle Dolomiti possibili burrasche di neve sulle vette più settentrionali (30-40%) e alcuni fiocchi di neve fino a qualche fondovalle di confine
Temperature: In calo anche sensibile le massime e in alta montagna salvo temporanei aumenti in alcune valli per possibile Foehn, su valori in prevalenza inferiori alla norma.