INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
SOSPIROLO Radio Più appoggia l’iniziativa di Agostino Tegner il papà di Riccardo, poche parole le sue ma piene di significato “Io e mia moglie stiamo invecchiando e non riusciamo più a trasportare come si deve il nostro ragazzo, che necessita di una macchina attrezzata con un piano ribassato con pedana”.
Riccardo è un simpatico ragazzino di 15 anni che vive sulle montagne di Sospirolo. Sempre sorridente e circondato dall’affetto dei suoi cari, Riccardo è però costretto a stare sulla sedia a rotelle a causa della distrofia muscolare di Duchenne, di cui è affetto dalla nascita. I genitori, dopo anni di sacrifici, hanno deciso di acquistare un’auto munita di pedana per poter trasportare il figlio in modo più comodo, pratico e sicuro, soprattutto adesso che sta crescendo e il peso – per i due genitori che stanno diventando anziani – si fa sempre più sentire.
CHI VOLESSE FARE UNA DONAZIONE DIRETTAMENTE ALLA FAMIGLIA DI RICCARDO LO PUO’ FARE SU QUESTO IBAN INTESTATO ALLA MAMMA ANA MARIA STOIAN: IT40N0760111900000003558144
I contributi che stanno confluendo sul conto corrente a pochi giorni dalla chiusura della raccolta saranno resi noti con un comunicato ufficiale da parte della famiglia Tegner, grazie a quanti stanno continuando a contribuire per Riccardo.
ACQUA NON POTABILE A VALCOZZENA, BRUGNACH E GIOVE DI AGORDO
AGORDO Gestione Servizi Pubblici informa che ad AGORDO nelle località VALCOZZENA, BRUGNACH e GIOVE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro. Ulteriori informazioni saranno fornite nei prossimi giorni
INTERRUZIONE ENEL PROGRAMMATA PER LAVORI
ROCCA PIETORE Lunedi dalle 8.30 alle 14.30 a Col di Rocca e via Marmolada civico 1
PASSO GIAU – INTERRUZIONI sp 638 km 14 800-19 330 comuni COLLE SANTA LUCIA-SELVA DI CADORE interruzioni alla viabilita durata massima 15 minuti regolate da movieri, fino al 24 settembre
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA prorogato il senso unico con semaforo sopra Ponte Alto (per Rivamonte) fino al 4 ottobre, anche sabato e domenica
SP39 MONTE AVENA COMUNE SOVRAMONTE dal 27 settembre al 15 ottobre -esclusi festivi e prefestivi – interdizione totale al traffico
SONO MOLTO GRAVI LE CONDIZIONI DELL’ESCURSIONISTA RUZZOLATA NEL CANALONE DALL’ANTANDER
CHIES D’ALPAGO Sono molto gravi le condizioni di un’escursionista precipitata per 200 metri ieri poco sotto il Cimon da Piai o Monte Antander, 2.184 metri di quota. L’allarme è stato lanciato dai compagni che l’avevano vista scivolare e ruzzolare in un canale che scende verso il Bivacco Toffolon. Mentre una squadra del Soccorso alpino dell’Alpago si preparava ad intervenire in supporto alle operazioni, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore si è portato sul posto e ha individuato il punto in cui si trovava A.F., 65 anni, di Cittadella (PD). Sbarcati con un verricello di 15 metri equipe medica e tecnico di elisoccorso, all’infortunata che presentava un sospetto politrauma, sono state prestate le prime cure urgenti. Stabilizzata e imbarellata, la donna è stata recuperata e trasportata all’ospedale di Treviso.
RITROVATO SANO E SALVO IL GIOVANE VENTENNE DI AGORDO
Il papà con una telefonata convince il giovane a..farsi trovare
AGORDO E’ stato ritrovato in buone condizioni il ventenne che ieri si era allontanato da casa. I parenti hanno chiesto aiuto ai Carabinieri e quindi al Soccorso Alpino. Dopo alcune ore il ragazzo è stato trovato ed accompagnato in ospedale per degli accertamenti, era comunque in buone condizioni. Avventura a lieto fine, ma lo spavento ai familiari e parenti è stato tanto.
NESSUNA NOTIZIA DI GIACOMO
BORGO VALBELLUNA_PAVIA_MILANO Decine di uomini lo hanno cercato per ore nelle campagne di Pavia, ma di Giacomo Sartori, il 29enne tecnico informatico originario di Borgo Valbelluna ma domiciliato a Milano, non ci sono tracce. La Polo grigia aziendale trovata da un residente è l’unica traccia che i carabinieri stanno seguendo per risolvere il giallo. Un mistero che si trascina ormai da una settimana iniziato con il furto di un computer e di un cellulare aziendale da un’enoteca milanese in centro. Intanto i parenti lanciano nuovi appelli tramite Facebook per avere notizie. Gli investigatori tramite la cella telefonica hanno ricostruito il percorso notturno del 29enne da Milano sino al Pavese. È possibile ipotizzare che il giovane esperto di informatica sfruttando le sue conoscenze tecniche si sia messo alla caccia del computer cercando il segnale con una app.
È stata trovata a Casorate Primo (Pavia) l’auto del giovane scomparso da Milano, la città in cui vive e lavora. I familiari ed amici non hanno sue notizie da sabato 17 settembre. Da cinque giorni il suo cellulare è spento. L’auto è stata regolarmente chiusa ma del giovane nessuna traccia.
La presenza della macchina è stata segnalata da un residente ai carabinieri di Pavia, che hanno subito avvertito i colleghi del Nucleo investigativo di Milano che si occupano del caso. Sono in corso accertamenti e rilievi per individuare eventuali tracce utili alle indagini e alle ricerche del giovane.
Giacomo Sartori si era trasferito a Milano tre anni fa, dapprima per motivi di studio, poi per lavoro. A febbraio di quest’anno il ragazzo ha trovato occupazione in città come impiegato al Centro Software srl
BORGO VALBELLUNA_MILANO Giacomo Sartori è un ragazzo di Mel, scomparso a Milano. Scomparso il 17 settembre Altezza 1m75, peso 68kg. E’ senza documenti, forse alla guida di una Polo di colore grigio scuro targa GF905VY.
Chiunque lo vedesse contatti il 112.
Dalle informazioni ricevute in merito alla serata di venerdì 17 settembre risulta che Giacomo Sartori portasse una camicia bianca, dei pantaloni beige e delle scarpe marroni. Di seguito uno foto risalente al mese di luglio.
203 AGORDINA PER LA PROVINCIA LA MESSA IN SICUREZZA E’ UNA PRIORITA’
AGORDO C’era una volta la regionale 203 agordina che chiudeva spesso per sassi, incendi e frane. Erano gli anni Novanta con la chiusura della rotabile, prima di Veneto Strade, per intere settimane. Erano i giorni in cui Leonardo del Vecchio e Luigi Francavilla inviavano lettere al vetriolo mettendo in evidenza disagi e danni creati con la chiusura della strada, poi aprì il primo grande contenitore azzurro a Sedico, lontano dalla Val del Piero, dalla Pissa, dal Torner e via discorrendo. C’era una volta la 203 con i sui problemi e c’è ancora, mentre da decenni si discute come risolvere i problemi aumentati dopo l’evento Vaia.
«Sono bastati due giorni di chiusure a singhiozzo per capire quanto importante sia la Regionale 203 Agordina. In Provincia non avevamo certo bisogno dei disagi degli ultimi giorni per saperlo. Tant’è vero che la messa in sicurezza della strada è la priorità infrastrutturale dell’amministrazione». Lo dice il presidente della Provincia di Belluno, che ricorda il documento relativo al piano infrastrutturale approvato fa dall’Unione montana Agordina e di prossima condivisione con il territorio.
Un piano da oltre 1 miliardo di euro contenente tutti gli interventi ritenuti necessari per collegare l’Agordino alla Pedemontana da una parte e all’autostrada A27 dall’altra; e anche per migliorare la viabilità interna con collegamenti intervallivi, tangenziali e messe in sicurezza. In cima alla lista ci sono proprio le opere sulla Sr 203, in particolare nel tratto tra La Stanga e Agordo.
“Nel frattempo Veneto Strade ha rimosso i massi e messo in sicurezza il versante – aggiunge il consigliere provinciale delegato alle infrastrutture – La Provincia ha investito risorse cospicue sulla Sp 2 della Valle del Mis e sulla Sp 3 tra Agordo e Rivamonte – complessivamente oltre 2,5 milioni di euro solo negli ultimi mesi – consapevole del fatto che si tratta di una viabilità alternativa alla 203, pur con tutti i limiti di una strada stretta e piena di gallerie. Più di questo non è possibile fare per le casse della Provincia, che in tema di viabilità hanno visto ancora nel 2014 l’azzeramento dei trasferimenti statali per la gestione delle strade, che prima della riforma Delrio ammontavano a 15 milioni di euro l’anno. In ogni caso, la Valle del Mis non può che rappresentare solo una soluzione d’emergenza, come è stato l’altro giorno. La priorità rimane la messa in sicurezza dell’Agordina, per i residenti e per la presenza di Luxottica: non possiamo permetterci di bloccare la produzione per i problemi infrastrutturali della rete viaria, con il rischio conseguente di perdere un’azienda che negli anni ha dato e continua a dare lavoro e benessere al nostro territorio».
INAUGURATO IL NUOVO PUNTO INPS AD AGORDO
di Gianni Santomaso
ALTRI 445 POSITIVI, 22 A BELLUNO, NEGLI OSPEDALI 4 DECESSI PER COVID
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
INIZIATE LE VACCINAZIONI DELLE DONNE IN GRAVIDANZA DOPO IL COUNSELING
BELLUNO Sono iniziate le vaccinazioni delle donne in gravidanza dopo il percorso di counseling attivate dalle unità operative di ostetricia e ginecologia dell’ulss Dolomiti. «Ho scelto di vaccinarmi per proteggere me e la mia bambina» ha detto una della prime mamme vaccinate, «mi sono documentata, ho chiesto consiglio al mio ginecologo e alla mia ostetrica. Nel cunseling ho ricevuto tutte le informazioni e le rassicurazioni in modo chiaro, e ho fatto una scelta consapevole». «E’ importante vaccinarsi contro il Covid in gravidanza perché in gravidanza il Covid è progressivo, infatti è maggiore l’estensività clinica della malattia. La donna incinta, soggetto particolarmente a rischio, va assolutamente protetta, in queto momento il vaccino è l’arma più efficace di cui disponiamo. Le società scientifiche del mondo ostetrico hanno invitato le donne in gravidanza a vaccinarsi e i ginecologi a promuovere le campagne di sensibilizzazione, poi con l’aumentare delle conoscenze e l’accumularsi delle evidenze scientifiche questo invito è stato fortemente sostenuto e indirizzato a tutte le donne in cerca di gravidanza o nutrici Le evidenze scientifiche quindi ci suggeriscono che i benefici derivanti dalla ricezione del vaccino Covid 19 durante la gravidanza superano qualsiasi rischio noto o potenziale e che quindi la vaccinazione diventa fondamentale per proteggere le persone», commenta Fabio Tandurella direttore della Ginecologia di Belluno. «L’iniziativa della vaccinazione in gravidanza sta avendo un ottimo riscontro: diverse donne si sono ricolte ai nostri servizi», commenta il direttore della Ostetricia e Ginecologia di Feltre, «il nostro principale obiettivo è fornire informazioni basate su evidenze scientifiche che permettano alla donna in gravidanza, in allattamento o che sta programmando una gravidanza una scelta consapevole».Sebbene il rischio assoluto di morbilità e mortalità gravi rimanga basso, diversi dati pubblicati hanno dimostrato che la gravidanza è associata in modo indipendente ad un aumento di 3 volte del rischio di ricovero in terapia intensiva rispetto alle donne non gravide sintomatiche.
SEI CARROZZINE IN DONO PER LA DIALISI DI FELTRE – Un grazie di cuore dall’Ulss Dolomiti
ELEZIONI DEL PRESIDENTE AL CONSORZIO BIM, SCOPEL “NON E’ IL MOMENTO DEGLI STRAPPI POLITICI”
BELLUNO “In un’ottica di gestione costruttiva per il territorio bellunese e per le potenzialità che vi si prospettano, sotto molti punti di vista, non vi è alternativa responsabile ad un piano di lavoro condiviso tra le varie forze politiche presenti nel panorama provinciale”. Lo dice il coordinatore bellunese di Forza Italia Dario Scopel che, dopo la fumata nera dell’ultima seduta per l’elezione del nuovo presidente del Consorzio Bim Piave, cerca di stemperare i toni lanciando un appello ai colleghi amministratori e ai coordinatori di partito. “Non è questo il momento di strappi politici o di divisioni in un territorio, come quello della Provincia di Belluno, che è invece chiamato ad interpretare da protagonista una fase particolarmente importante, se non addirittura storica”, Sulla vicenda del rinnovo del vertice del Consorzio Bim Scopel ribadisce la sua posizione “Marco Staunovo Polacco, sindaco di Comelico Superiore, è persona valida su cui poter contare; credo che non si debba abbandonare questa strada così come non si debba perdere di vista il lavoro di concertazione fatto finora per dare rappresentanza alle diverse sensibilità politiche e ai diversi territori della provincia”.
PICCOLE MEDIE IMPRESE BELLUNESI, LA MOZIONE DEL PD
VENEZIA “Le piccole e medie imprese bellunesi non possono restare ostaggio dello stallo della Regione: deve essere trovata quanto prima un’intesa con la Provincia di Belluno per sbloccare le risorse a favore del sistema produttivo locale; nel fondo di rotazione di Veneto Sviluppo su una dotazione di quasi 31 milioni, 20,8 non sono ancora stati impegnati”. È questa la richiesta del Partito Democratico, con una mozione presentata dalla consigliera (vicepresidente dell’assemblea di Palazzo Ferro Fini) Francesca Zottis. “Probabilmente – continua – lo strumento del prestito agevolato non è più funzionale agli obiettivi previsti dalla legge regionale per le aree di confine. È perciò necessario che la Regione, sentita la Provincia, approvi quanto prima le nuove disposizioni esecutive per poter aiutare le Pmi bellunesi”.
ALLA RADIO Francesca Zottis
IL PNRR NON AMPLI IL DIVARIO TRA CENTRO E PERIFERIA
L’intervento del Deputato PD, Roger De Menech in commissione federalismo fiscale
AUDIO_VIDEO
SBLOCCATO IL FONDO DI RIQUALIFICAZIONE PER I PICCOLI COMUNI
ROMA E’ stato sbloccato l’iter del ‘Piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli comuni’ con cui verrano erogati 160 milioni di euro alle amministrazioni per investimenti, tra l’altro di sistemazione di edifici pubblici, tutela ambientale, dei beni culturali, tutela dal rischio idrogeologico e sicurezza stradale. Lo riferisce il deputato bellunese Roger De Menech. I 160 milioni previsti dalla legge per i piccoli comuni sono importanti per sostenere le amministrazioni sul fronte tecnico, amministrativo e funzionale nell’attuazione del Pnrr «Per questo – conclude De Menech . occorre sbloccare rapidamente le risorse e metterle a disposizione dei comuni che decideranno di lavorare insieme, secondo i principi sanciti dalla norma».
ENERGIA, BOND “VALORIZZARE LE RISORSE LOCALI E DIFFERENZIARE IN BOLLETTA I TERRITORI”
ROMA «Bisogna differenziare in bolletta i territori produttori di energia. I cittadini di montagna, dove si produce idroelettrico non senza disagi per le comunità locali, non possono avere gli stessi costi di chi vive in pianura. Il Parlamento sembra ricettivo su questo argomento: ora però serve un’iniziativa legislativa per arrivare all’obiettivo». È quanto afferma il deputato Dario Bond, a margine di un corposo intervento alla Camera sul tema energia, durante il quale è stata illustrata la situazione dei costi in bolletta, maggiori per le zone montane, ed è stata al contempo lanciata la proposta di valorizzare le risorse esistenti a livello locale e iperlocale, creando piccole isole energetiche, indipendenti.
«In montagna – continua Bond – la biomassa legnosa può essere utilizzata, attraverso il teleriscaldamento, per riscaldare edifici pubblici e case private. Si creano in questo modo piccoli sistemi di economia circolare che dalla pulizia del territorio e dalla valorizzazione del bosco forniscono energia a basso costo. In questo momento di transizione energetica, potrebbe essere un passo importante, non solo con uno sguardo ecologico, ma anche e soprattutto per agevolare chi vive in montagna e per questo deve affrontare costi più alti. In questo senso, è indispensabile differenziare i territori. Se la bolletta elettrica va rimodulata, allora bisogna tener conto delle aree produttrici di energia, in cui tra le altre cose agisce un forte spopolamento. Quella degli sgravi fiscali e di un differente regime Iva sull’energia per le comunità di montagna è una battaglia che porterò avanti».
PROCEDURA DI EMERSIONE DEI RAPPORTI DI LAVORO IRREGOLARI: SODDISFAZIONE DEL PREFETTO PER IL LAVORO SVOLTO
BELLUNO Stanno ormai giungendo a conclusione i procedimenti di emersione dei rapporti di lavoro per la regolarizzazione dei cittadini stranieri presenti sul territorio nazionale, avviata ai sensi del D.L. 34/2020. Sulle 352 istanze pervenute presso lo Sportello Unico Immigrazione della Prefettura, l’89% risulta ormai definito con l’accoglimento (259 casi) o il rigetto (44 casi), all’esito di una articolata istruttoria che vede coinvolti, oltre alla Prefettura, anche la Questura e l’Ispettorato Territoriale del Lavoro. Il Prefetto di Belluno, Mariano Savastano, ha espresso la propria soddisfazione per il significativo risultato raggiunto in un arco temporale ridotto e nonostante le difficoltà legate, da un lato, al contesto di emergenza pandemica – che ha imposto una completa rivisitazione delle modalità “ordinarie” di lavoro – e, dall’altro, alla carenza di personale che si registra in tutti gli uffici coinvolti nel procedimento, temporaneamente rafforzati con due collaboratori interinali in servizio presso la Prefettura. “L’obiettivo conseguito – ha sottolineato il Prefetto – conferma la piena collaborazione tra la Prefettura, la Questura e l’Ispettorato Territoriale del Lavoro sul tema dell’immigrazione e del lavoro, a tutela della legalità e del rispetto delle fasce più fragili della popolazione”.
PDL MINORANZE LINGUISTICHE: NUOVE FUNZIONI IN CAPO ALLA PROVINCIA DI BELLUNO
VENEZIA Specificità della Provincia di Belluno: all’attuazione della legge 25 ora si aggiunge un nuovo tassello. All’ente di Palazzo Piloni, grazie alla pdl 84 sulla “Promozione delle minoranze linguistiche presenti nella regione del Veneto” che porta come primo firmatario il nome della consigliera bellunese della Lega Silvia Cestaro, ora si aggiunge la funzione amministrativa in materia di minoranze linguistiche pertinenti al territorio. Un ruolo già riconosciuto dall’articolo 13 della legge regionale 25 del 2014, certo, ma che presto troverà piena attuazione con la nuova norma volta a promuovere e a valorizzare la minoranza ladina del Bellunese. La pdl ha avuto il via libera della prima e della sesta commissione regionali, con la sola astensione dell’opposizione, e adesso si avvia all’approvazione del Consiglio.
IL CONSIGLIERE REGIONALE SILVIA CESTARO
PRESENTATO OLTRE LE VETTE 2021
di Moreno Gioli
VALERIA BENNI
FLAVIO FAORO
L’ECCELLENZA DELL’OCCHIALERIA E DEL MADE IN VENETO IN MOSTRA AL SILMO DI PARIGI
BELLUNO Uno stand istituzionale della Regione Veneto e delle Camere di Commercio Venete per la promozione dell’intero territorio regionale e dell’occhialeria sarà allestito al Silmo 2021 di Parigi da Venicepromex e da Confindustria Belluno Dolomiti: un’occasione unica per ribadire l’eccellenza veneta e bellunese nel mondo. “Siamo la patria dell’occhiale, delle Dolomiti, di Venezia e dei patrimoni Unesco, e lo ribadiremo con orgoglio. La bellezza dei nostri occhiali riflette quella dei nostri luoghi”, afferma Lorraine Berton, presidente dell’Associazione degli Industriali. L’appuntamento parigino con la fiera dell’occhiale è in programma tra il 24 e il 27 settembre prossimi. L’iniziativa – sostenuta da un finanziamento regionale – è inserita nel programma promozionale 2020 della Regione del Veneto in condivisione con le Camere di Commercio di Treviso Belluno e Venezia Rovigo e con la collaborazione della Camera di Commercio di Padova. “È una vera e propria task-force istituzionale: soprattutto oggi, con una pandemia ancora in corso, fare rete tra imprese e territori è fondamentale”, rimarca Berton. Lo stand, situato al padiglione 5 corridoio L posizione 079, sarà un punto di riferimento per le aziende del Distretto che potranno usufruire gratuitamente di un luogo di incontri con i propri clienti e partner. Ogni azienda veneta interessata potrà utilizzare gli spazi dedicati ai meeting. Ma non solo. “Lo stand sarà un punto di promozione del territorio veneto”, illustra Berton. “Saranno distribuite brochure, riprodotti video e immagini che valorizzeranno tutte le bellezze paesaggistiche e culturali della nostra Regione”. Il protagonista principale però resterà l’occhiale: non a caso, durante tutto il periodo della fiera saranno esposte due montature d’epoca appartenenti alla collezione del Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore.
AL VEGA DI MARGHERA NUOVA SEDE ISTITUTO NAZIONALE OCEANOGRAFIA E GEOFISICA SPERIMENTALE
VENEZIA Taglio del nastro al VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, per la nuova sede dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS per il monitoraggio sismico in Veneto dove sono state presentate le principali attività che l’OGS realizzerà nella nuova sede veneziana. L’impegno principale dell’OGS riguarda il monitoraggio sismico grazie alla Rete Sismometrica del Veneto che viene gestita in collaborazione con la Protezione Civile regionale. L’attività comprende il servizio di segnalazione automatica dei terremoti con una prima stima degli effetti. Per migliorare tale stima sono stati ora intrapresi progetti per aumentare i punti di misura e la realizzazione di una rete diffusa di accelerometri. L’OGS, inoltre, fa parte del Consorzio per il coordinamento delle ricerche inerenti al sistema lagunare di Venezia – CORILA e, grazie alle proprie competenze in campo oceanografico, è coinvolto nel progetto Venezia2021 per lo studio dell’ambiente lagunare. Il progetto POR FESR prevede l’installazione di oltre 300 sensori sismici (accelerometri) nei comuni del Veneto, collegati a un centro di acquisizione dati e, in caso di terremoto, forniscono misure di accelerazione del suolo utili a valutare rapidamente l’impatto del sisma e a orientare gli interventi di Protezione Civile.
CON I RAGAZZI DEL CENTRO DIURNO SULLA SPIAGGIA DI ALLEGHE
ALLEGHE Il piacere di prendere il sole a bordo lago, sotto al Civetta nell’assolata Zunaia non è mancato nemmeno quest’anno, nè per i turisti, nè per la gente del luogo. Non era scontato, la ex zona adibita a spiaggia non esiste più inghiottita dal lago verso il naturale incontro con il torrente Zunaia, impetuoso nei nubifragi improvvisi. A dare seguito all’iniziativa, poco più in là, ci ha pensato Giuseppe Rudatis, più noto come il Barone delle Dolomiti, che da primavera ha lavorato sodo tra sabbia ed erba verde per rendere quella lingua di terra dal muro di contenimento della regionale 203 agordina al lago, un luogo per potersi fermare, e godere di tutto quello che c’è in torno, chiosco compreso che è un altro valore aggiunto nell’estate alleghese.
La stagione si chiude con una giornata particolare, dedicata ai ragazzi e alle ragazze del centro Diurno di Società Nuova di Agordo. Qualche ora in allegria tra fette di salame, formaggio e dolci alla “Coco beach”. Il Presidente di Società Nuova, Federico Bristot ha ringraziato Rudatis con una lettera “E’ anche tramite queste iniziative, unitamente al supporto di molti altri amici – ha scritto – che la Cooperativa riesce sempre a garantire il migliore sostegno alle persone che frequentano i nostri servizi”. Un momento d’affetto che sarà ricordato anche dai disegni dei ragazzi e da quelle frasi scritte…con il loro cuore.
RILASCIO CERTIFICATI PER ACCESSO AL VOTO DI SOGGETTI ISOLATI-QUARANTENATI PER COVID
BELLUNO Le persone in condizione di isolamento domiciliare o quarantena per COVID, residenti nei Comuni interessati dalle prossime elezioni comunali del 3 e 4 ottobre 2021 (Alano di Piave, Alpago, Lozzo di Cadore, Selva di Cadore, Sovramonte, Val di Zoldo, Vigo di Cadore, Voltago Agordino.) possono chiedere all’Ulss il rilascio del certificato medico attestante tale condizione, al fine di richiedere al Comune di residenza l’ammissione al voto, con modalità speciali. Le richieste di tali certificati vanno inviate entro il 28 settembre 2021 a: [email protected] allegando copia di un documento di identità. Per eventuali informazioni è a disposizione il Dipartimento di Prevenzione al numero 0437/514505 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00).
GUARDIA DI FINANZA: PUBBLICATO IL BANDO DI CONCORSO, PER TITOLI ED ESAMI,PER IL RECLUTAMENTO DI 1409 ALLIEVI FINANZIERI – ANNO 2021.
BELLUNO Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 1409 allievi finanzieri. Al concorso possono partecipare coloro che abbiano, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, compiuto il 18° anno e non abbiano superato il giorno di compimento del 26°. La domanda di partecipazione al concorso è da presentare entro le 12 del 11 ottobre mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo “https://concorsi.gdf.gov.it”, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato.
UNA FOTO VITALE PER LE DONNE AFGHANE
BELLUNO Domani la ONG “Insieme si può…” di Belluno rilancia l’azione globale di One Billion Rising e organizza un’iniziativa diffusa per far eco all’appello di RAWA – Associazione rivoluzionaria delle donne dell’Afghanistan-, la più longeva e incisiva organizzazione Afghana per i diritti delle donne. “Insieme si può…” collabora da anni con RAWA nella promozione di progetti e iniziative in difesa delle donne, dei bambini e delle vittime di guerra. Partecipare è semplice: registrandosi al link https://www.365giorni.org/iscrizione/. Il 25 settembre l’azione prevede che ciascuno si scatti una foto in un luogo pubblico mostrando un cartello che riporti gli hashtag: #StandWithWomenOfAfghanistan #InsiemeSiPuoXRawa. Inviare foto o video entro lo stesso giorno, a “Insieme si Può…” (via email a [email protected]). Il materiale verrà raccolto in un video che verrà poi presentato ad autorità, istituzioni ed enti regionali e nazionali perché accolgano e pongano tutta la considerazione per le vitali istanze delle donne afghane di RAWA.
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
25-26 SETTEMBRE IN VALLE DEL BIOIS LA FESTA DELLE MALGHE “SE DESMONTEGHEA”
FALCADE Sabato e domenica ritorna in Valle del Biois Se Desmonteghea, la festa delle malghe. Per la diciassettesima edizione il Gruppo folk Union ladina Val biois celebra l’inizio dell’autunno e il tempo di far ritorno dai pascoli estivi. E’ un omaggio ai malgari e alle aziende agricole che per 365 giorni all’anno si impegnano per mantenere pulito e vivo il nostro territorio. Anche quest’anno, come per la scorsa edizione, l’organizzazione ha voluto mantenere la tradizione, rivisitando la festa per poter viverla all’aria aperta e nel pieno rispetto delle regole covid. Quello che non cambia è l’entusiasmo e volontà di valorizzare la cultura e le tradizioni alpine, da sempre Se Desmonteghea si contraddistingue per la cura nei dettagli, dall’uso dei prodotti del territorio per i propri menù alla valorizzazione dei molti aspetti del vivere in montagna. Come ogni anno la cornice della festa sarà la bellissima Piana di Falcade, circondata dalle Dolomiti patrimonio dell’Umanità. Nell’ampio spazio verde saranno posizionati i chioschi della birra Pedavena e il tendone che proporrà nella giornata di sabato a pranzo l’immancabile toro allo spiedo mentre alla sera si potrà gustare il tradizionale Piat del malgher con minestra d’orzo, patate e formaggio. La novità della domenica sono gli stinchi di maiale. A completare il menù le tradizionali fortaie, la selezione di vini al calice e lo stand del dolce. Come lo scorso anno sarà possibile ritirare anche il cestino da pic nic con i prodotti locali. Sono bel 20 i locali della valle che hanno aderito all’iniziativa proponendo un menù legato alla tradizione. Si possono consultare le proposte gastronomiche sul sito www.gruppofolkvalbiois. Protagonista della festa sarà anche la musica che accompagnerà il sabato con spettacoli itineranti lungo i chioschi insieme ai Bandaros del Friuli per poi proseguire a pranzo con la banda dei Königsberger Musikanten e all’allegria di Guglielmo e le bronze squerte, ensamble che riunisce l’anima agordina e comeliana della festa. La domenica si apre a pranzo con gli storici Amici della patata per chiudersi in bellezza con i Koa quintett, musica oberkrainer dall’Alpago. Da sempre la fiera dell’artigianato e delle tipicità alpine è un fiore all’occhiello della festa. Quest’anno saranno presenti oltre 100 espositori, dove trovare l’essenza delle Dolomiti, con i sapienti lavori degli artigiani o le golose proposte delle latterie e delle aziende agricole. Ogni anno una parte della festa è riservata agli approfondimenti della vita in montagna. Sabato mattina si parlerà di un elemento che è fortemente presente nelle vite di ogni montanaro: il bosco, che da risorsa primaria sta diventando invadente, fino ad ritrovarselo sulla soglia di casa. Il titolo dell’intervento sarà Aon beleche el bosch ‘nte ciasa. Approfondiremo anche, insieme a Coldiretti Belluno, quali sono le razze bovine che meglio si adattano al nostro territorio, quali cavalli sono presenti nelle nostre aziende agricole e perché, mentre domenica mattina affronteremo il tema dell’adattamento dell’uomo all’ambiente e di come hanno fatto i montanari a spostarsi sui ripidi pendii o sul ghiaccio dell’inverno adattando le scarpe a tutte le esigenze. Saranno presenti dei maestri calzolai che ci racconteranno i segreti del mestiere. Nel pomeriggio uno spazio importante sarà riservato alle malghe e alle aziende agricole presenti nel nostro comprensorio pascolivo con una dimostrazione di mungitura. Sabato sera alle 20.30 in sala consiliare di Falcade ci sarà la presentazione del libro dell’associazione Sul fronte dei ricordi, che da anni si impegna a raccontare le piccole grandi storie degli alpini e dei civili che hanno vissuto la Grande Guerra tra la nostra valle e la Val di Fassa. Non solo racconta ma ripristina e valorizza i sentieri che hanno visto marciare quegli alpini 100 anni fa. Per accedere è richiesto il green pass. Domenica pomeriggio, dopo un’attesa di quasi due anni, il Gruppo Folk Val Biois potrà tornare a ballare e lo farà sulla Piana di Falcade con un’esibizione di danze tradizionali. Dopo il successo dello scorso anno sarà riproposto un divertentissimo gioco in cui si deve indovinare l’uso di un attrezzo in uso nel passato. A chi parteciperà sarà donata una pubblicazione dell’Union ladina Val Biois, l’associazione che è parte integrante del Gruppo folk e che valorizza la cultura e le tradizioni della nostra valle. Se Desmonteghea è una festa gemellata con altri eventi legati alla tradizioni agricole agordine. I prossimi appuntamenti saranno il 29 settembre ad Arabba con la rassegna della razza bruna e pezzata rossa ladina e il 9 ottobre ad Agordo con la fiera del bestiam.
ALLA RADIO
SE DESMONTEGHEA 2021, LE FESTA DELLE MALGHE ALLA RADIO
OSPITI Mayra De Marco, Antonella Schena, Eddy Gaspari, Alessio Xaiz
di Claudio Fontanive
AUDIO
I 100 ANNI DEGLI ALPINI FELTRINI SCANDITI ANCHE DA UN CONCORSO
FELTRE La sezione di Feltre dell’A.N.A. ha indetto un concorso per la realizzazione di una medaglia commemorativa del centenario. Chiunque potrà realizzare un bozzetto grafico ispirato all’evento, e inviarlo alla sezione alpini di Feltre, entro il 30 novembre 2021. Con la recente riapertura dell’anno scolastico, l’A.N.A. ritiene che questa potrebbe essere un’ottima opportunità di coinvolgimento degli studenti da parte delle scuole: un modo per trasmettere i valori degli alpini nella storia del nostro territorio, dando l’occasione ai giovani di esprimere la loro creatività. Il vincitore avrà un riconoscimento economico per il proprio lavoro. Il bando del concorso è visibile sulla pagina Facebook dell’A.N.A. di Feltre e disponibile per il
download al link https://ana-feltre.webnode.com/
LUNEDI IL BACINO “DOLOMITI BELLUNESI” PRESENTA I NUMERI
BELLUNO La raccolta sull’indagine relativa all’utilizzo dell’acqua in Provincia di Belluno promossa dal Comitato Consultivo Utenti del Consiglio di Bacino “Dolomiti Bellunesi” è ormai completata, i dati più significativi saranno presentati alla stampa lunedi in Provincia.
IL MASTER PER D’ALTA QUOTA
BELLUNO Martedi alle 13 in sala convegni dell’ospedale Santa Maria del Prato di Feltre si terrà la cerimonia di completamento del Master i primo livello in Prevenzione ed emergenza in territorio montano d’alta quota. Interverrà il direttore generale Maria Grazia Carraro e il direttore del Master, Vincenzo Baldo.
CAI AGORDO, DOMENICA A PARA DAI GIAI
AGORDO Dalla sezione Agordina del Cai una prima notizia, la prevista escursione a Cima Dodici in programma domenica 26 settembre è stata sostituita con quella a Para dai Giai precedentemente annullata per maltempo.
Abbiamo ospitato in radio il Presidente della sezione Dario Dell’Osbel anche per presentare l’evento di domani alle 10.30 in Valle di San Lucano a 100 anni dalla prima ascensione all’Agner. L’intervista si può riascoltare sul sito in podcast.
LA NUOVA INIZIATIVA DI ATTIVAMENTE AGORDINO
Attività di fitness di gruppo con ritmi e movimenti della musica afro-caraibica mixati con i tradizionali dell’aerobica.
AGORDO Un corso di aerobica latina con le travolgenti danze latine, fitness al ritmo di salsa, merengue, cumbia, reggaeton e samba. Le iscrizioni sono aperte presso la segreteria della piscina e palazzetto dello sport di via Lungo Rova, telefono 0437 62406. Il corso si svolgerà tutti i giovedì a partire dal 23 settembre, dalle 20 alle 21 con istruttrice Ilaria Mecca.
UNA NUOVA SEDE PER LA SPI CGIL, VENERDI L’INAUGURAZIONE
FELTRE Oggi alle 11 in piazza Parmeggiani “GESTI DI MEMORIA AZIONI DI FUTURO”, alle 10 omaggio ai partigiani di Frassenè con lo Spi Nazionale e l’Anpi. Alle 11 inaugurazione della sede Spi Cgil in piazza Parmeggiani 15, presenti il sindaco di Feltre Paolo Perenzin, il Presidente Isbrec Paolo Salomon, il segretario generale Cgil Belluno Mauro De Carli, del Veneto, Elena Di Gregorio e il segretario nazionale Ivan Pedretti, Coordinamento della Segretaria provinciale Spi Cgil Belluno Maria Rita Gentilin
IN BIBLIOTECA E IN MUSEO CON LA GIORNATA REGIONALE DELLA LETTURA
LIMANA Oggi alle 18.30 presso la Sala Nocivelli della Biblioteca in occasione della Giornata Regionale dedicata alla Maratona di Lettura FUORI DALL’ACQUARIO Letture dedicate all’acqua, accompagnate da aperitivo e stuzzichini, a cura di Flora Rossi, Mariarosa Da Rolt, Maristella Cedronella e la Compagnia del moccolo. Obbligo di prenotazione, per il numero limitato di posti disponibili, inviando una mail a [email protected] oppure telefonando al n. 0437970868 negli orari di apertura al pubblico,
CESIOMAGGIORE Anche il Museo etnografico della Provincia di Belluno partecipa alla maratona di lettura de “Il Veneto legge”. Oggi alle 20.30 sarà proprio la villa di Seravella a ospitare un evento di lettura organizzato dalla Biblioteca Civica di Cesiomaggiore. Per l’occasione sono stati scelti brani del libro “Venezia è un pesce” di Tiziano Scarpa. Le letture saranno a cura dei gruppi Caratteri Atipici e Fuorilegge. Musiche di Chiara Sandi, immagini di Lara Cossalter. I posti sono limitati; prenotazioni presso la biblioteca (telefono 0439 43480, mail [email protected]).
GORINI AL TEATRO GIOVANNI XXIII
BELLUNO Filippo Gorini, oggi alle 19 si esibirà al Teatro Giovanni XXIII in una delle opere musicali più celebri, celebrate e profonde della storia della musica: “l’Arte della Fuga, di Johann Sebastian Bach”. Prenotazione richiesta, presso Agenzia Alpe Bellunese: tel. 0437 940407, e-mail: [email protected]. Come da nuove disposizioni, obbligo di green pass
DOMANI CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE NEL CENTENARIO DELLA VIA JORI-ZANUTTI- ANDREOLETTI
AGORDO La Sezione Agordina del Cai con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Taibon Agordino organizza per domani alle 10,30 in Valle di San Lucano presso la targa collocata nel 1981 per il sessantennale, cerimonia a ricordo del centenario della 1^ salita assoluta alla Parete Nord del Monte Agnèr condotta nei giorni 14 e 15 settembre 1921 da tre pionieri dell’Alpinismo Dolomitico, Francesco Jori, Alberto Zanutti e Arturo Andreoletti.
ANCHE AGORDO VIVRA’ LA SUA GIORNATA ECOLOGICA
AGORDO Domani il Comune e il Bacino di pesca N. 5 organizzano una giornata ecologica. Ritrovo ore 14.30 presso il piazzale di Luxottica in località Valcozzena. Tutto il necessario verrà fornito dal Comune. (info. 0437/62105).
A SCUOLA DI GRANDI CARNIVORI CON IL CAI DI BELLUNO
BELLUNO La Sezione di Belluno del Club Alpino Italiano organizza nel fine settimana 9-10 ottobre, in Nevegal (BL), un corso in ambiente sui grandi carnivori. Ospite quest’anno sarà Paolo Molinari del Progetto Lince Italia, con la partecipazione del dott. Maurizio Dal Mas della Regione Veneto e di Davide Berton, referente nazionale del Gruppo Grandi Carnivori del CAI. Sono previste un paio di facili escursioni, una lezione frontale e una serata aperta al pubblico. Possibilità di pernottamento in loco, cena di sabato inclusa nella quota. Il programma è pubblicato sul sito del CAI BL:https://www.caibelluno.it/2021/09/14/un-tranquillo-week-end-da-lupi-e-c-2021/
Le iscrizioni, già aperte, si ricevono online al seguente link https://form.jotform.com/EscursionismoCaiBL/WeLupiBL2021
GLI ULTIMI GIORNI DEI MUSEI FELTRINI
FELTRE Sabato e domenica chiusura della stagione dei musei con due visite guidate gratuite. Domani alle 17.30 protagoniste le torri dell’Orologio e del Campanon. La durata prevista è di circa 1 ora e 30 minuti. Domenica alle 20.30 le antiche prigioni di Palazzo Pretorio in “NOTTE ALLE PRIGIONI”. Durata prevista di circa 1 ora. Le visite guidate saranno gratuite; per accedere ai siti è necessaria la TOTEM Card, biglietto unico
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale rialzo, salvo diminuzione delle minime nei fondovalle, dove si osserverà una lieve inversione termica notturna. Sono previste punte di 24/25°C nei fondovalle prealpini più assolati e di 19/23°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 12°C max 17°C, a 2000 m min 10°C max 14°C. Su Dolomiti a 2000 m min 9°C max 15°C, a 3000 m min 4°C max 6°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli a regime di brezza, a tratti e localmente moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli/moderati da nord-ovest, a tratti tesi al mattino sulle cime dolomitiche più alte, poi in attenuazione, a 5-15 km/h a 2000 m e 15-30 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In ulteriore lieve rialzo. Sono previste punte di 25/26°C nei fondovalle prealpini e di 20/24°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 13°C max 18°C, a 2000 m min 11°C max 15°C. Su Dolomiti a 2000 m min 10°C max 16°C, a 3000 m min 5°C max 7°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli a regime di brezza, a tratti e localmente moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli/moderati dai quadranti occidentali, a 5-10 km/h a 2000 m e 15-25 km/h a 3000 m.
STASERA LE CIVETTE GIOCANO AL DE TONI CONTRO IL BRESSANONE
ALLEGHE Seconda partita casalinga consecutiva per le Civette, alla ricerca di riscatto dopo la sconfitta 3-5 contro l’Unterland, in una gara con partenza ad handicap, dove i nostri boys hanno subito due reti nei primi 94 secondi di gara, trovandosi poi sotto di tre gol dopo meno di otto minuti di gioco. Testori e compagni non sono entrati subito in partita, ma col passare dei minuti con una buona intensità di gioco e le marcature di Miika Kiviranta, Edgar De Toni e Loris De Val hanno riaperto il match e solo grazie alle parate del bravo portiere Steiner (MVP della serata) non sono riusciti a pareggiare nel finale le sorti della gara. Contro i Falcons sarà fondamentale entrare sul ghiaccio con la massima concentrazione fin da subito, per sfruttare al meglio le potenzialità che la squadra di coach Fontana ha comunque fatto intravedere sabato sera, per non essere costretti a rincorrere l’avversario con ulteriore dispendio di energie fisiche e nervose. Contro gli Altoatesini sarà ancora assente nella difesa agordina Milos Ganz, che dovrebbe rientrare in occasione della trasferta di Dobbiaco fra una settimana. In dubbio invece la presenza dell’attaccante Thomas De Silvestro, alle prese con problemi muscolari. Il Bressanone, nella gara di esordio tra le mura amiche dell’Eishalle Brixen, ha battuto 3-2 l’Appiano agli shootout. Partita che ha visto i padroni di casa creare più occasioni offensive, con gli ospiti costretti a recuperare il punteggio per tutta la gara e capaci di portarla all’extra time e successivamente ai rigori. Dalla stagione 2018/2019, da quando Alleghe e Bressanone si affrontano nel campionato di serie B di hockey su ghiaccio (IHL), le Civette hanno incrociato le stecche con gli altoatesini 6 volte. Il bilancio generale è di 4 successi Alleghesi e 2 Brissinesi. Se prendiamo in considerazione solo le gare disputate al “De Toni” i Biancorossi sono imbattuti sul ghiaccio amico con 3 successi in altrettante gare. La passata stagione, nell’ultimo incrocio in riva al lago, si sono imposti gli Agordini 7-3. Conteggiando le reti totali tra le due squadre l’Alleghe ha segnato 24 marcature contro le 15 del Bressanone.
Alleghe Hockey – HC Falcons Brixen Bressanone
Venerdì 24 settembre ore 20:30 – Stadio “Alvise De Toni” di Alleghe (BL)
Arbitri: Fabio Tirelli e Marco Bagozza con giudici di linea Alexander Wiest e Martin Mair
PARTITA APERTA AL PUBBLICO
Come da disposizioni governative ingresso con GREEN PASS e AUTOCERTIFICAZIONE COVID
Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”,
in studio Marco Gaz e dal “De Toni” interventi di Federico Paganin
Alla biglietteria del “De Toni” sarà possibile acquistare l’abbonamento stagionale. La tessera avrà un costo di 75 € e sarà valida per le 9 partite casalinghe di regular season più le 4 gare della seconda fase e darà diritto ad uno sconto del 20% sul prezzo del biglietto degli eventuali play-off. Gli abbonamenti potranno essere sottoscritti alla biglietteria dello stadio in occasione delle prime due gare casalinghe
IERI ALLA RADIO
L’IMPRESA DELL’IRONMAN TONI BARP
di Claudio Fontanive
FOTO: Toni Barp a destra con Alessandro Fagherazzi
MANCANO POCHI GIORNI AL SESTO RALLY DOLOMITI
IL PROGRAMMA E IL CRONOPROGRAMMA