**
16 COMUNI 2024 IL GRAZIE DA PROLOCO E SCI CLUB LA VALLE ALL’ESERCITO DI VOLONTARI, ATLETI, DIRIGENTI, GENITORI… TUTTI.
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO…. ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 0500 il nuovo programma, l’almanacco della nostra gente con il MUSLA 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 PIU’ SIAMO CON MARINA DONA’ 900 il nuovo programma, l’almanacco della nostra gente con il MUSLA 9.10 la musica country di ALEX NASCINBEN 9.40 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 1010 MUSLA LE NOVE IN LADIN 10.30 CON ANDREA CALDART E DANIELE GIAFFREDO SPECIALE IO GIOCO (foto) 11.30 SOTTO UN CIELO DI STELLE, ASTROFILIA CON CLAUDIO PRA 13.20 TRA FOGLIE E CASTAGNE, CANTA CON NOI DI E CON MARINA DONA’ 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13.10 SPECIALE SE DESMONTEGHEA A FALCADE CON GLI AMICI DELLA VALLE DEL BIOIS 14.00 COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA, LORIS SCUSSEL 15.00 IL MARTEDI DI LUISA ALCHINI, OSPITE MIRAN BAX MASSIMO ANANIA AUTORE DI ROMANZI DI GRANDE SUCCESSO (foto a destra) 16 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 19.00 CON ANDREA CALDART E DANIELE GIAFFREDO SPECIALE IO GIOCO
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerIggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
Quando il gatto non c’è, il topo balla. E sulla 203 Agordina, il ballo non conosce sosta.
In assenza di controlli regolari, la sicurezza stradale è una mera illusione. E si torna a parlarne solo quando accadono incidenti, spesso con vittime. Solo allora qualcuno si riempie la bocca di belle parole, parlando di sicurezza come se fosse una novità.
Eppure, ci si permette di contestare gli autovelox, mentre ci sono spericolati che, ogni mattina, mettono a rischio la vita di chi percorre quella strada. A quando i controlli quotidiani? Dobbiamo davvero aspettare il prossimo morto?
24 SETTEMBRE… alla radio l’almanacco
N di parom – L Almanach de la nosta jent
Le voci: Davide Conedera, Agordo, Michela Dell’Osbel, La Valle Agordina Simone Ganz, Falcade Veronica Lezuo, Colle Santa Lucia. La voce nella sigla è di Giorgia Taio
LA PUNTATA DI OGGI, 24 SETTEMBRE
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Borsa: Hong Kong balza in avvio, a +1,96% Musk consegna alla Meloni il ‘Global Citizen Award 2024’ Giappone: sisma magnitudo 5.8 a largo isole Izu, allerta tsunami Stellantis inizia la ricerca per la successione di Tavares Brasile, ordine di arresto per il cantante Gusttavo Lima Uccide la madre e confessa in tv, disposto il fermo Hezbollah, ‘il comandante Karaki sta bene ed è al sicuro’ Beirut, ‘356 morti nei raid di Israele, 24 bambini’
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
A Tempio Pausania Processo Grillo Jr, non si presenta l’ex dell’accusatrice Obiettivo un rampollo di un clan Antonia Lopez uccisa per sbaglio a Molfetta, confessa il killer ventunenne Il portavoce vaticano Bruni Il Papa annulla le udienze, ‘lieve stato influenzale’ Arriva Doglio, punta a settemila nuovi posti nelle carceri Nominato commissario per l’edilizia penitenziaria, gestirà 250 milioni Cecchettin, al via il processo a Turetta. ‘Rimborso stimato in un milione’. Sentenza il 3 dicembre ‘Rimborso stimato in un milione’. Sentenza attesa il 3 dicembre Il dramma di Verona, il quindicenne è in morte cerebrale I sanitari hanno dichiarato un coma irreversibile Palazzina crollata a Saviano: morti due bambini, la mamma e la nonna Esplosione dovuta probabilmente a una fuga di gas. Ucciso a Mestre: convalidato l’arresto dell’assassino Disposta la custodia in carcere In settimana due perturbazioni, poi il ritorno del sole
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO E ZERO CINQUE
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO DI MIRKO MEZZACASA
VIDEO in diretta dalle 8,05 del mattino
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
I TITOLI DEL TELEGIORNALE ALLA RADIO, DI TIZIANA BOLOGNANI
CHIUSURA PER LA STRADA PER PASSO DURAN – LATO ZOLDO
SP347 PASSO DURAN E CEREDA località Cordelle. FINO ALL’11 OTTOBRE esclusi sabato, domeniche e festivi infrasettimanali INTERDIZIONE TOTALE AL TRANSITO DALLE 8 ALLE 17
ROCCA PIETORE, ACQUA INQUINATA
ROCCA PIETORE a ROCCA PIETORE in località SOPRACORDEVOLE, VAL, DAGAI, DAVARE, LE COSTE e RONCH l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna c/o ex Ufficio Postale.
RITROVATA E STA BENE L’ESCURSIONISTA DI PASSO CIBIANA
CIBIANA DI CADORE È stata incrociata attorno a mezzogiorno di ieri da una pattuglia della Guardia di finanza la sessantenne di Pordenone, le cui ricerche erano in corso da domenica. I soccorritori l’hanno riconosciuta in cammino sulla strada provinciale che da Cibiana scende verso Venas di Cadore. Dopo averla caricata a bordo, l’hanno accompagnata al campo base al campo sportivo di Vodo di Cadore. Sta bene, ma in via precauzionale sarà affidata all’ambulanza per verificare le sue condizioni. La donna faceva parte di una comitiva di 18 persone che, dopo aver raggiunto la cima del Col Duro, si era accorta della sua assenza al ritorno. Due membri del gruppo erano tornati indietro fino all’ultimo punto dove era stata vista, ma senza successo. Allertato il Soccorso Alpino, sul posto sono intervenute squadre di soccorso, unità cinofile e droni, supportati da elicotteri della Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e Suem. In una telefonata alle 16.30, la donna aveva riferito di trovarsi vicino a un corso d’acqua, ma dopo un lungo silenzio, alle 20.20, aveva detto di essere vicina a una mulattiera e a un rudere, senza però riuscire a fornire coordinate precise. Ieri erano proseguite le ricerche nella zona fino al ritrovamento della donna.
ESCURSIONISTA IN DIFFICOLTA’ RECUPERATA DAL SOCCORSO ALPINO
AURONZO DI CADORE Ieri attorno a mezzogiorno e un quarto la Centrale del 118 è stata attivata da un turista di Hong Kong, che, percorrendo il Sentiero Bonacossa, era uscito dal tracciato ed era scivolato su un tratto di ghiaia. Impaurito e impossibilitato a muoversi, il 33enne aveva chiesto aiuto. Individuato dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore nel tratto che da Forcella del Diavolo porta al Rifugio Fonda Savio, l’escursionista è stato recuperato dal tecnico di elisoccorso con un verricello di 20 metri. Trasportato al Fonda Savio, il personale medico ne ha valutato le condizioni. L’escursionista, che era illeso, è quindi rientrato in autonomia a valle.
REDAZIONE L’intervento di Falco ieri a mezzogiorno ad Auronzo, sentiero Bonaccorsi dove un cinese di 33 anni è stato fatto salire a bordo fino al rifugio Fondasavio dove avrà ripreso… la sua vacanza. Infatti ne è uscito illeso.
CORTINA Attorno alle 14.20 la Centrale del Suem è stata allertata dal compagno di un’escursionista, che si era fatta male al ginocchio mentre percorreva il sentiero numero 402, che dal Lagazuoi porta al Passo Falzarego. La 57enne di Lodi è stata raggiunta da una squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Cortina, che l’ha assistita mentre sopraggiungeva l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore. Imbarellata, la donna è stata recuperata con un verricello corto e trasportata all’ospedale di Belluno.
AUMENTATE LE MISSIONI DI ELISOCCORSO PER L’ULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO Estate di superlavoro per la macchina dei soccorsi dell’Ulss 1 Dolomiti: crescono le missioni di elisoccorso così come gli accessi ai pronto soccorso. Intanto si guarda già alla stagione invernale e all’appuntamento olimpico.
DI DANIELE DALVIT
E’ morto Nicola Lenoci, ex provveditore di Belluno
BELLUNO Nicola Lenoci, ex provveditore dello Studio di Belluno, si è spento a 85 anni dopo una lunga malattia. Originario di Canosa di Puglia, Lenoci si trasferì a Belluno nel 1992, dove ricoprì il ruolo di direttore dell’Ufficio scolastico. Oltre alla carriera accademica, fu difensore civico della Provincia e docente di cinema. Lascia la moglie Liana, il figlio Leonardo e i nipoti. I funerali si terranno venerdì alle 15 presso la chiesa di Cadola.
Addio a Pietro Pollazzon, centenario di Voltago
VOLTAGO
FONZASO Un orso adulto è stato immortalato da fototrappole a Roncon, fra Seren e Fonzaso, mentre si abbuffava di pastura per cinghiali. Dopo aver mangiato, si è sdraiato soddisfatto sulla coltre zuccherina. Il plantigrado, documentato durante la notte, non ha mostrato timori, confermando il suo carattere solitario. Il proprietario delle fototrappole ha segnalato l’evento alle autorità competenti.
IL TURISMO LEGATO ALLA PESCA CRESCE NEL BELLUNESE
BELLUNO Il turismo legato alla pesca nelle Dolomiti è in crescita, con un numero crescente di permessi temporanei richiesti da visitatori provenienti da fuori provincia e persino dall’estero, in particolare da Nord America, Nuova Zelanda, Australia ed Europa dell’Est. Circa il 50% dei pescatori non è socio dei bacini di pesca locali, evidenziando l’importanza del turismo alieutico. Località come Alleghe e Centro Cadore sono mete preferite dagli stranieri, con una particolare domanda per la pesca al luccio. La Provincia ha avviato iniziative per migliorare la gestione della pesca, rinnovando concessioni e collaborando con la Dmo Dolomiti per promuovere il pescaturismo. Inoltre, si lavora per evitare lo svuotamento prematuro dei laghi, che potrebbe compromettere l’ultima parte della stagione.
PRIMO MANDATO IN SCADENZA PER LA CONSIGLIERE DI PARITA’ FLAVIA MONEGO
DI MARINA DONA’
DOLOMITIBUS-LUXOTTICA, ACCORDI NON RISPETTATI, LAVORATORI SUL PIEDE DI GUERRA
AGORDO Non solo problemi con il mondo scolastico, anche quello Luxottca alza il grido ricordando che l’accordo tra Luxottica e Dolomitibus prevede che i lavoratori viaggino seduti durante il tragitto casa-lavoro, ma ciò non avviene sempre. I sindacati si lamentano, ma in Luxottica c’è anche una commissione trasporti dalla quale le maestranze Luxottica si aspettano di essere rappresentati vista la situazione attuale.
La carenza di autobus capienti, costringe molti operai a viaggiare in piedi. La soluzione dipende da Dolomitibus, i dirigenti farebbero meglio a risolvere certe situazione visto il monte di denaro che mensilmente entrano nelle casse della società che vede la partecipazione tra l’altro della Provincia. Inoltre, si evidenzia la necessità di più parcheggi e navette per coprire tutti i turni, soprattutto ad Agordo, altro che ponte sul Cordevole e foresteria del Lux.
CITTADINANZE IUS SANGUIS: IL COMMENTO DEL PRESIDENTE UNAIE OSCAR DE BONA
BELLUNO In Italia, il dibattito sulla cittadinanza basata sullo ius sanguinis si intensifica con la richiesta crescente di discendenti di emigrati italiani di ottenere il passaporto. Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha espresso preoccupazione per un sistema che rischia di sovraccaricare la burocrazia e distorcere il concetto di appartenenza all’Italia. Zaia sostiene l’introduzione di “requisiti minimi”, come la conoscenza della lingua e della storia italiana, per garantire che solo chi ha un vero legame con il Paese possa acquisire la cittadinanza. Oscar De Bona, presidente dell’UNAIE e dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, appoggia la proposta, sottolineando l’importanza di distinguere tra chi mantiene un legame autentico con l’Italia e chi vede la cittadinanza come un mero vantaggio. Entrambi auspicano una riforma che renda il processo più rigoroso, seguendo l’esempio di altri Paesi europei.
INAUGURATA LA NUOVA SCUOLA DELL’INFANZIA DI RASAI A SEREN DEL GRAPPA
SEREN DEL GRAPPA Il Comune di Seren del Grappa ha raggiunto una tappa importante nel suo “Piano-scuole” con l’inaugurazione della nuova Scuola dell’Infanzia pubblica a Rasai. Alla cerimonia hanno partecipato i trenta piccoli allievi delle nuove sezioni, insieme a rappresentanti delle istituzioni locali come la consigliera provinciale Matilde Vieceli, il dirigente dell’Ufficio scolastico Territoriale di Belluno, Massimiliano Salvador, e il dirigente dell’Istituto Comprensivo di Pedavena, Massimo Aurelio Carrera. Don Giuseppe, parroco di Seren, ha benedetto la struttura. Questo progetto educativo, che ha visto investimenti per oltre 2 milioni di euro, prosegue con l’obiettivo di garantire alti standard per strutture e offerta formativa.
IL SINDACO DARIO SCOPEL
FELTRE Il palaghiaccio di Feltre ha ricevuto 250 mila euro per l’ampliamento dei servizi e la riqualificazione della palazzina, come parte di un decreto sui contributi per l’impiantistica sportiva. Con un totale di 1 milione di euro già disponibile grazie al Fondo Comuni Confinanti, l’assessore allo Sport Maurizio Zatta spera di ottenere ulteriori finanziamenti per completare il progetto. L’obiettivo è una riqualificazione completa da 2 milioni e 250 mila euro, portando la struttura ai massimi standard. I lavori attuali, inclusa la nuova tettoia e piazzale, termineranno entro novembre.
ELETRODOTTI IN VALBELLUNA, LE RICHIESTE DELLA PROVINCIA
BELLUNO La Provincia di Belluno ha richiesto alla Regione Veneto la convocazione di un tavolo tecnico per affrontare le criticità legate agli elettrodotti in Valbelluna, in particolare riguardo agli interventi di razionalizzazione delle reti elettriche da parte di Terna.
DI BARBARA PAOLAZZI
EXPORT VENETO IN CALO, PESA LA FLESSIONE DELLE VENDITE VERSO LA GERMANIA
TREVISO Nel primo semestre 2024, le esportazioni della provincia di Belluno sono diminuite del -6,4% rispetto all’anno precedente. L’occhialeria, che rappresenta il 77% dell’export, ha visto un calo del -4,2%, in contrasto con l’incremento del +18,4% registrato nello stesso periodo del 2023. Questo calo è dovuto principalmente alla riduzione delle vendite verso gli Stati Uniti (-19,7%) e la Francia, mentre altri mercati, come quello britannico, sono in crescita. Senza l’occhialeria, l’export bellunese si riduce del -13,1%, con cali significativi nei settori dei macchinari (-22,8%), elettronica/medicali (-6,3%), e tessile (-18,8%). Le importazioni crescono del +10,5%, in particolare per i prodotti legati all’occhialeria. Il Presidente Mario Pozza evidenzia la debolezza della domanda internazionale, soprattutto da parte della Germania, e sottolinea la necessità di politiche europee più efficaci per sostenere la domanda e far ripartire la crescita.
Accessibilità in montagna: nuovi percorsi inclusivi in Valbelluna
BELLUNO Il progetto “La montagna per tutti”, promosso dall’ASD Sport ASSI e ASSI APS Onlus, mira a rendere la montagna accessibile a persone con disabilità, famiglie e anziani. Dopo il successo della prima edizione, sono stati mappati 6 nuovi percorsi accessibili nella provincia di Belluno, aggiungendosi ai 14 precedenti. La brochure aggiornata, supportata da Cortina Banca, include dettagli su lunghezza, dislivello e mezzi idonei per ogni itinerario, contribuendo a far scoprire le bellezze della Valbelluna e delle Dolomiti.
DILLO A RADIO PIU’…LE ATTIVITA’ COMMERCIALI DI FRASSENE’
A proposito dei riconoscimenti meritati alle attività commerciali di Frassenè e Voltago, ho visto dal mio portale il video pubblicato da Radio Più, c’erano tutti gli ingredienti per dei saluti di commiato poiché in attività (la macelleria di Voltago è chiusa per motivi di salute del proprietario), il Bar Alpino storico è importante locale di Frassenè a cui sono molto legato per averlo frequentato sin da ragazzino quando macinavo i record ai videogiochi e dove ho festeggiato i miei 18 anni sta passando il testimone (ammesso che vi sia qualcuno di buona volontà e intraprendenza a succedere a Celeste), la Farmacia segue lo stesso copione e non so cosa intendano fare Luisa Mosca e Bruno Zanvit del loro locale. Mi ero promesso di non parlare più del territorio Bellunese Agordino per evitare di essere strumentalizzato e dare adito a polemiche dei soliti topi da tastiera. Di fatto c’è un territorio di montagna quella del 2024 che fa parte di quel trend negativo legato alla denatalità, allo spopolamento e al mancato rilievo di prendere in dote l’ intraprendenza per rinnovare con entusiasmo l’eredità genuina lasciata dai titolari di quelle attività Oggi siamo: sempre di meno, e sempre meno vicini alle comunità. Leggevo alcuni giorni fa un report pubblicato da Il Fatto Quotidiano, dati del Censis che rilevava numeri impietosi di questa Italia,si pensi ad esempio che i negozi di ferramenta sono diminuiti dell’11,2%, quelli di abbigliamento sono calati dell’11%. Il segno meno riguarda anche librerie (-10,8%) macellerie (-10,5%) e calzature (-9,9%). Per non parlare di quel che è successo con la chiusura delle edicole, degli empori e delle piccole botteghe nei centri storici. Erano modelli di distribuzione efficienti, dove si trovava tutto, anche il giornale. Nel Comune di Voltago c’era una vecchia scuola. “Paolo Mosca”. Senza bambini, ormai, perché l’edificio è chiuso da molti anni ma è stato sistemato e riportato all’antico splendore, poi negli anni i figli delle famiglie rimaste, grazie a un servizio di trasporto locale, avevano deciso di frequentare la vicina scuola di Voltago. Per ciò che resterà di Frassenè dove ho vissuto per molti anni non bisognerà mai dimenticare anche l’isolamento di molti anziani dai servizi essenziali non dimentichiamoli questi anziani da accudire e da non lasciare soli.
Roberto Mosca
TURISMO DELLA PESCA IN CRESCITA. DE FRANCESCH “VA COLTIVATO”
BELLUNO
DI BARBARA PAOLAZZI
LIMANA PAESE DEL MIELE: APERTE LE ISCRIZIONI
LIMANA Il Comune di Limana, Apidolomiti e Pro Loco Limana organizzano la 9ª edizione del Premio “Limana Paese del Miele”, un concorso provinciale per selezionare i migliori mieli prodotti e confezionati nella provincia di Belluno. Il concorso è riconosciuto ufficialmente dall’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriali dei Mieli. La scadenza per la consegna dei campioni di miele è stata prorogata al 27 settembre 2024, entro le ore 12:00. Gli apicoltori interessati possono trovare ulteriori informazioni sul sito www.paesedelmiele.it.
I PORCINI DEL PENSIONATO MARIO DE MARCO
VOLTAGO Da venerdì scorso Mario De Marco è in pensione ed ora ha più tempo libero per le sue passioni. Oltre ad essere appasionato di fotografia, Mario è conosciuto per i suoi porcini che puntualmente trova nei boschi di Voltago. Questa mattina la prima scampagnata e il primo raccolto da pensionato.
BELLUNO | ‘CREATIVITY HOUSE’, SPAZIO ALLE IDEE E ALL’IMMAGINAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Intervistati DANIELA NICOSIA (TIB TEATRO) (Servizio di Tiziana Bolognani)
IN GITA CON IL CORO FEMMINILE COL DI LANA
REDAZIONE Il bello di un coro che vanta già 5 lustri di buon canto. Ci sono le serate dedicate alle prove tra castagne e buon vino, panettone a Natale ed anguria d’estate. Ci sono le serata con il pubblico dove viene capitalizzata la soddisfazione per tante ore di “allenamento”. E poi ci sono i momenti di incntro, condivisione e divertimento come le gite un pullman da mattina a sera in compagnia, tra donne che non disdegnano il canto, anzi, quindi divertimento assicurato. Nelle foto la gita del Coro Femminile Col di Lana alle Grotte di Oliero, vicino a Bassano del Grappa, l’occasione per festeggiare 25 anni di Coro.
EDUCAZIONE DIGITALE: CONTINUANO GLI INCONTRI
BELLUNO A Belluno, domani, si terrà un incontro dedicato ai genitori, nonni, docenti ed educatori sul tema “bambini e tecnologie digitali, rischi e benefici”, organizzato dalle Scuole in Rete in collaborazione con l’Associazione Amici delle Scuole in Rete e l’Ufficio scolastico provinciale. La dott.ssa Susanna Negrin, neuropsichiatra infantile e docente presso l’Università di Padova, approfondirà l’importanza dell’educazione all’uso consapevole delle tecnologie, necessaria per il benessere digitale dei più giovani. L’incontro fa parte del progetto “DGR 729 Dal virtuale al reale. I am here for you”, che promuove un’alleanza educativa tra famiglie e comunità per contrastare l’eccessivo uso precoce del digitale. Sarà possibile partecipare in presenza o seguire l’evento in streaming.
Oltre le vette 2024: la montagna protagonista a Belluno
BELLUNO Dal 4 al 13 ottobre 2024, Belluno ospiterà la 28a edizione di “Oltre le vette – Metafore, uomini, luoghi della montagna”. Il festival, uno dei più longevi dedicati alla montagna in Italia, presenta 50 eventi che spaziano dall’alpinismo all’arte, con mostre, spettacoli e incontri. Quest’anno il tema è “Filo, philos, filò”, esplorando il legame tra uomo e montagna attraverso diverse prospettive.
l’assessore alla Cultura Raffaele Addamiano
SETTEMBRE PIAVENESE A BELLUNO
BELLUNO La rassegna estiva “Dall’Ardo alla Piave Festival” si è conclusa a settembre con una partecipazione positiva, in particolare per l’evento “La Cotogna di Istanbul”. Prima di lanciare il calendario autunnale, l’associazione Borgo Piave ETC organizza “Settembre Piavense”: il 29 settembre “Impressioni di porto fluviale…”, che mostrerà un’anteprima del futuro spazio dedicato agli zattieri di Borgo Piave. Entrambi gli eventi richiedono prenotazione, con un contributo suggerito di 5 euro.
IERI ALLA RADIO
OGGI COME IERI di e con SILVIA BALDO
PUNTATA DEL 23 SETTEMBRE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
NEL FINE SETTIMANA RITORNA SE DESMONTEGHEA A FALCADE
OSPITI: Antonella Schena, Alessio Xaiz, Giacomo Paolin e Zaira De Ventura
RITRATTI SONORI, IL PROGRAMMA DI ALESSIA DALL’O’
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE
SALUTE E SOCIETA’
Neuromielite ottica Il disturbo dello spettro della neuromielite ottica è una rara e debilitante malattia autoimmune che colpisce il sistema nervoso centrale, in particolare il midollo spinale e i nervi ottici Diabete, obesità e colesterolo Diabete, obesità e valori elevati di colesterolo: in che modo queste condizioni cliniche hanno un impatto sulla salute cardiovascolare?
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
IL PROFUMO DEL GHIACCIO
AUDIO
C’è sempre bel tempo durante l’ultimo sabato sera di settembre, ed è in questa serata di cielo limpido e bramiti di cervi che si inizia a respirare il vero autunno. Sera di aria fresca e dell’auto che compie il suo primo viaggio di stagione in direzione di Alleghe. Cencenighe, Avoscan, Masarè e poi, dietro una curva a destra, ecco apparire le luci dello stadio del ghiaccio che si riflettono sulle acque tranquille del lago; è arrivato finalmente quel momento che attendevi da mesi e che ormai è tradizione pluridecennale. Il parcheggio è ancora vuoto e quando scendi dalla macchina cerchi i profili scuri delle montagne e pensi che sei ancora una volta qui, ai piedi del Civetta, ad iniziare una nuova emozionante stagione da spettatore di hockey su ghiaccio. Fai due passi in riva al lago, con calma, che tanto, come tuo solito, ti sei preso molto in anticipo. Un quarto d’ora più tardi sei all’entrata dell’Alvise De Toni ancora praticamente deserto. Il biglietto, l’ennesimo che andrà a finire sul mucchio dei biglietti che conservi con cura e poi il varcare la porta dietro alla quale si presentano il campo e gli spalti. Ecco quel brivido di freddo, eccolo il profumo del ghiaccio, quello che mancava da troppi mesi e che chiama autunno e inverno e grande hockey. Poi sali la tribuna ancora completamente deserta e ti posizioni lì, al tuo posto di sempre, sul penultimo gradone accanto al palchetto in cemento. Il ghiaccio pulito, il ronzio dei riflettori, l’eco di qualche parola proveniente da lontano e ricordi che scorrono come un fiume in piena. Quanta vita spesa bene in tribuna, quante emozioni provate in un quarto di secolo di partite vissute su questi spalti. Nel pressoché silenzio dello stadio ancora vuoto ritornano i cori degli ultrà e il battere potente del tamburo, e giocatori rimasti nel cuore e altri arrivati e ripartiti nel giro di un paio di settimane. E poi arbitri, urla e gole sfinite già a metà partita, il freddo glaciale di certe sere vissute quando lo stadio aveva solamente il tetto. Ritornano i guanti le sciarpe e i berretti e le calzemaglie, i viaggi in macchina sotto a splendidi cieli stellati d’inverno. E poi torti arbitrali, pali clamorosi, qualche rissa memorabile e qualche lacrima prontamente nascosta. E mentre scorrono momenti che rimarranno sempre con te si aprono le porte degli spogliatoi e inizia il riscaldamento dei giocatori. Sbattere dei dischi sulle balaustra, graffiare dei pattini sul ghiaccio e la musica che incomincia a pompare. Gli occhi che cercano nuovi numeri da memorizzare e nel frattempo le tribune che iniziano a riempirsi. I saluti agli amici tifosi, quelli di sempre, quelli che non mancano mai, nella buona e cattiva sorte. Qualche capello bianco in più e quella voglia ancora intatta di esserci il più possibile, a gioire e soffrire per quei colori che sono storia di questo sport. E in quei frangenti sembra che quei primi giorni del marzo passato fossero appena ieri, pare quasi che non ci sia nemmeno stata una lunga estate ad interrompere l’emozione dell’hockey. Chiacchiere e commenti sulla stagione che sarà mentre la macchina gira lentamente lungo il campo ridando nuova vita al ghiaccio. Poi lo speaker che annuncia le formazioni, i giocatori schierati e l’arbitro che fa un cenno ai due portieri. Batte forte il cuore al momento del primo ingaggio, e poi la partita prende la sua strada; è iniziato il campionato, è arrivato un nuovo autunno.
45^ MOSTRA MERCATO A VILLA PATT DI SEDICO, CON LA PROLOCO IL 29 SETTEMBRE
SEDICO Sarà un’altra grande festa a fine mese a Villa Patt, con la Proloco di Sedico e i tanti appuntamenti nell’ambito delle Mostra Mercato che giunge alla 45edisione. Con Claudio Mezzavilla, presidente della Proloco parliamo dell’evento, ma anche dell’inaugurazione della panchina rossa in ricordo di Laura Forcellini e del concorso Balcone Fiorito con la collaborazione di Stefano De Paris del team Dolomiti Garden
AUDIO ospite Claudio Mezzavilla
di mirko mezzacasa
LA MOSTRA DI HANS HAACKE A BELLUNO FINO AL 29 SETTEMBRE
DI ROBERTO BONA
Precipitazioni: Nella notte precipitazioni sparse anche con forti rovesci specie su Prealpi dove potranno risultare anche temporaleschi verso la pedemontana, poi tendenza ad attenuazione ed esaurimento su Prealpi occidentali mentre potranno insistere a tratti e deboli su Bellunese; nel pomeriggio/sera nuovi rovesci sparsi più probabili su Bellunese dove non è escluso un temporale. Neve sulle cime dolomitiche più elevate.
Temperature senza notevoli variazioni o in lieve calo le massime.
Precipitazioni: In giornata a tratti possibile qualche piovasco sparso più probabile nel pomeriggio
Temperature in generale live calo specie in quota.
CORSA IN MONTAGNA
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 30 – CONTINUA IL VIAGGIO TRA PIOGGIA, INCONTRI E…PIZZE
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: COB-BULDING WHIT EARTH NISI RACHES WHEELING2HELP
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI