40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
TORNA POTABILE L’ACQUA A FALCADE E CANALE D’AGORDO
Gestione Servizi Pubblici informa che a FALCADE nelle località FALCADE ALTO, VILLOTTA, LA FOCA E VIA MAS DE LE MOLE e a a CANALE D’ AGORDO nelle località CAPOLUOGO, CASATE, VAL e CALCERGNAN l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO A DIGONERA “ULTIMO GIORNO”
SP 563 SALESEI Dal 28 agosto al 1 settembre in località Digonera di Rocca Pietore interdizione al traffico dalle 8 alle 18. Negli altri orari senso unico alternato regolato da semaforo. Dal 26 al 28 agosto e dal 1 al 4 settembre senso unico alternato regolato da semaforo.
OGGI L’ADDIO ALL’EX ATLETA DELLE FIAMME ORO
REDAZIONE Oggi alle 14.30 nella chiesa di Cencenighe si terranno i funerali di Antonio Faè, ex atleta delle fiamme oro. Aveva 90 anni. Lascia il figlio Massimiliano, le figlie Sabrina, Marica e Valentina, i generi, i nipoti Daniele, Angelica, Martina, Erika, Cristian, Elisa, Bryan e Francesco, i pronipoti, il fratello Ersilio.
Originario di Cencenighe, macellaio di professione a Canale d’Agordo. Ha fatto parte per vari anni del gruppo sportivo delle Fiamme Oro di Padova partecipando alle gare locali di corsa campestre. In nazionale di atletica nel 1960 anno delle Olimpiadi di Roma, ma all’ultimo momento però non prese il via. Con i colori delle Fiamme Oro partecipò a 4 edizioni dei Mondiali militari di atletica
E I SASSI CONTINUANO A CADERE
REDAZIONE Anche ieri sassi sulla 203 Agordina, fortunatamente non vengono segnalati danni a persone o cose.
(foto: Viabilità Provincia di Belluno)
IERI SERA: ORE DI STOP SULLA ALEMAGNA E 48 DI MISURINA
Auto dirottate sulla ciclabile ad Auronzo, danni ai tetti anche delle scuole medie Zardini a Cortina
REDAZIONE Erano le 18 quando al temporale di stagione si è aggiunto il forte vento, quello che fa più paura. con la temperatura in picchiata dai 30 a 15 gradi.. Ad Acquabona, strada per le Olimpiadi, è sceso fango misto a detriti sull’Alemagna. Erano le 18.30, si sono formate lunghe code. I vigili del fuoco, prontamente intervenuti, hanno liberato in fretta la carreggiata. Fra Auronzo e Misurina è scesa una colata detritica che ha interrotto la Sr48 all’altezza della Val Marzon. E’ stata fatta una bretella lungo la ciclabile per far defluire i veicoli. Un’altra colata si è registrata sul Passo Tre Croci In Agordino, violenta grandinata.
FOTO DA FACEBOOK DI Carlo Bregant
Antonia Sartori dalla località Molino di Falcade
UNA LITE TRA FIDANZATI IL MOTIVO DELL’ACCOLTELLAMENTO A BELLUNO
BELLUNO Nella notte tra martedì e mercoledì, attorno all’1:40, la Sala Operativa della Questura è stata allertata dal personale del 118, in quanto un uomo aveva contattato i sanitari dicendo di essere stato ferito al petto con un coltello da una persona a lui sconosciuta, probabilmente di sesso maschile, in piazzale ABVS, intorno all’una circa. Dopo essere rincasato e, dopo aver cercato di automedicarsi, aveva chiamato il 118. La Volante interveniva immediatamente sul posto. L’uomo è stato subito condotto all’Ospedale “San Martino” di Belluno dove sono state rinvenute due ferite da arma da taglio al petto: un foro della profondità di circa 3 cm che aveva causato un pneumotorace ematico, e altra ferita superficiale poco sotto il costato destro. Le indagini sono proseguite dal personale della Squadra Mobile di Belluno che sono riuscite a ricostruire che l’aggressione era avvenuta in ambito domestico, nel corso di una lite tra fidanzati, all’interno di una abitazione privata. In questo caso l’uomo era stato colpito con due fendenti al petto da parte della donna con un coltello da cucina. La donna è stata deferita alla Procura della Repubblica di Belluno.
RITROVATA INCOLUME NEI BOSCHI DI SELVA DI CADORE
SELVA DI CADORE L’esercito rosso dei pompieri: di Agordo, Selva di Cadore e Colle Santa Lucia, unitamente al Soccorso Alpino della Val Fiorentina, Alleghe e Zoldo, ha setacciato i boschi per ore, l’altra sera alle 22.30. L’allarme scattato per la scomparsa di una signora, Z.L. 80 anni di Padova . Ritrovata incolume. La donna, uscita dalla casa di villeggiatura a Santa Fosca nel pomeriggio, per la consueta passeggiata, e non più rientrata. Dato che, l’ultima volta che l’80enne di Padova era stata vista, si trovava a Pescul, in quella zona si sono concentrati i soccorritori, arrivati anche dalle Stazioni di Val di Zoldo e Alleghe, perlustrando sentieri e strade silvopastorali. Fortunatamente verso l’una l’anziana, che stava bene seppur disorientata, è stata ritrovata non distante dal torrente Fiorentina, sotto Santa Fosca.
POMPIERI COLLE SANTA LUCIA “Fortunatamente verso le 00.45 circa la persona è stata ritrovata incolume in una zona boschiva , con grande soddisfazione e un sospiro di sollievo per tutti”.
TRIPLO VOLO MATTUTINO DEL FALCO, SOCCORSO UN BIMBO A CORTINA
REDAZIONE Ieri alle nove primo intervento ad Alleghe, soccorso un uomo di 62 anni del posto (trauma) ricoverato a Belluno con ferite di media gravità. Sul Passo Valparola lo scontro tra auto e moto, ad avere la peggio il centauro, 58enne di San Vendemmiano ricoverato al San Martino. Infine alle 11.30 il primo malore del giorno a Cortina, soccorso un bimbo parigino di otto anni, portato per accertamenti a Belluno, non è grave.
GLI INTERVENTI DEL SOCCORSO ALPINO. DUE IN AGORDINO
ROCCA PIETORE Questa mattina verso le 9 la Centrale del Suem è stata attivata per un uomo infortunatosi, mentre stava facendo dei lavori in località Tabiai Forca a Rocca Pietore. Il 62enne di Alleghe (BL), con un sospetto trauma cranico, è stato assistito dall’equipe medica dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore. Dopo essere stato imbarellato, l’uomo è stato issato a bordo con il verricello e trasportato all’ospedale di Belluno.
VAL DI ZOLDO Falco è stato poi inviato sul Pelmo dove, salendo da solo la normale alla Cima, un 27enne di Santa Lucia di Piave (TV), arrivato sull’anfiteatro, aveva proseguito fuori via lungo la spalla sud, finendo incrodato tra le rocce a circa 3mila metri di quota. Individuato dell’equipaggio, è stato recuperato con il verricello e lasciato al Rifugio Venezia.
CORTINA Una squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Cortina si è invece diretta in jeep al Rifugio Biella, nei cui pressi un’escursionista di Roma di 46 anni aveva riportato un sospetto trauma al ginocchio che le impediva di proseguire a piedi.
LIVINALLONGO Il Soccorso alpino di Livinallongo ha invece raggiunto con i mezzi un ciclista con un probabile trauma al ginocchio, a causa di una caduta scendendo da Porta Vescovo. L’infortunato è stato trasportato al rendez vous con l’ambulanza.
LA PREFETTURA CHIEDE NUOVE STRUTTURE DI ACCOGLIENZA E LA DISCESA IN CAMPO DI NUOVI ENTI GESTORI
BELLUNO Gli incessanti trasferimenti di migranti dalla rotta mediterranea impegnano anche la Prefettura di Belluno nella ricerca di nuovi alloggi da destinare all’accoglienza. sono presenti nei C.A.S. della provincia 294 richiedenti asilo a cui si aggiungono 46 cittadini ucraini titolari di protezione temporanea. Tra questi 63 migranti sono accolti in base ad un accordo sottoscritto con 28 Amministrazioni comunali. Per reperire nuove strutture nonché nuovi operatori economici per far fronte alle già previste prossime assegnazioni di quote di migranti, il Prefetto di Belluno, Mariano Savastano, ha sottoscritto due distinti Avvisi esplorativi per la raccolta di manifestazione di interesse da parte di operatori del settore per la messa a disposizione sia di centri collettivi con capacità massima pari a 50 posti sia di offerte di servizi in rete – in singole unità abitative – sempre con il limite complessivo di 50 posti. Le prestazioni da erogare sono quelle semplificate: il vitto, l’alloggio, il vestiario, l’assistenza sanitaria e la mediazione linguistico – culturale. La durata è di quattro mesi, con decorrenza presunta dal mese di settembre 2023. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 11 settembre 2023. Lo scopo: dare un ulteriore impulso all’accoglienza diffusa, unica strada percorribile per realizzare un modello di accoglienza sostenibile nei confronti delle comunità locali.
ANNIVERSARIO NEL RICORDO DI LUCIANI E WOJTYLA. PRESIDENTE ZAIA, “26 AGOSTO, GIORNO CHE LEGA LA STORIA DEL VENETO ALLA MEMORIA DI DUE PAPI”
VENEZIA “Sono trascorsi quarantacinque anni dal giorno in cui il sorriso di un Papa veneto appena eletto ha conquistato il mondo dalla loggia di San Pietro. Albino Luciani, figlio delle nostre valli Dolomitiche e fino a quel giorno patriarca di Venezia, è vissuto solo trentatré giorni ma destinati a lasciare un’impronta non solo tra i cattolici. Così il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ricorda il 26 agosto 1978 con l’elezione al soglio pontificio di Albino Luciani e il quarantaquattresimo anniversario della visita in Veneto, a lui dedicata, del successore Papa Woytila con una memorabile ascesa in funivia sul ghiacciaio della Marmolada.
IMMAGINI DELLA VISITA DI SAN GIOVANNI PAOLO II, FATTE ALL’EPOCA A CANALE D’AGORDO E PRESSO GLI IMPIANTI A FUNE DELLA MARMOLADA
MARMOLADA, LUOGO DELLO SPIRITO – A 44 ANNI DALLA VISITA DI GIOVANNI PAOLO II E A 45 DALLA CONSACRAZIONE A PAPA DI ALBINO LUCIANI UNA MESSA NELLA GROTTA DELLA MADONNA A PUNTA ROCCA
ROCCA PIETORE A 44 anni di distanza, Marmolada srl, la società degli impianti, ricorderà quel giorno con una celebrazione officiata dal vescovo di Belluno Feltre, monsignor Renato Marangoni. Lo farà il 26 agosto alle 10.30 presso la grotta-cappella di Punta Rocca alla presenza di numerose autorità civili e militari, a partire dal Prefetto di Belluno. “Sarà un momento di raccoglimento e gratitudine per quella giornata che ha fatto la storia delle nostre comunità. La Marmolada non è solo paesaggi mozzafiato, sport, natura e grande storia, ma anche un luogo dell’anima, terra amata da due papi”, afferma Patrick Pomarè, direttore della società delle funivie. “E’ un patrimonio del quale siamo orgogliosi, per questo l’organizzazione di questa celebrazione per noi è un punto irrinunciabile”. Anche in questa estate 2023 la grotta della Madonna, a Punta Rocca, è stata tra i luoghi più visitati della Marmolada, un tesoro dal valore inestimabile ormai parte integrante del massiccio e della sua storia. Per info chiamare il numero 334 6794461 o inviare una mail a [email protected]
TRENO MILANO CALALZO ARRIVATO IN CADORE
CALALZO
DI BARBARA PAOLAZZI, RADIO CLUB 103
I MESTIERI ARTIGIANI: AL CUORE DEL “CUSTOM-MADE” FRA MANUALITA’, VERSATILITA’ E TECNOLOGIE
TREVISO L’analisi infocamere-Veneto Lavoro intreccia struttura dimensionale e dinamica delle imprese artigiane nelle province di Treviso e Belluno e la domanda di lavoro generata.
Il commento del Presidente Mario Pozza
“Dietro ai numeri c’è una realtà viva e in profonda trasformazione. E’ vero che tra il 2018 e il 2022 il numero complessivo delle imprese artigiane si è ridotto di oltre 400 unità a Treviso e di 330 unità a Belluno , tuttavia tiene la classe dimensionale più strutturata, che è quella che genera i maggiori flussi occupazionali. Sono state quasi 15.000 le assunzioni fatte nel 2022 da aziende artigiane trevigiane e circa 3.300 le analoghe assunzioni in provincia di Belluno. Si tratta di numeri importanti che rappresentano circa il 10% dei flussi occupazionali di entrambe le province.
Quali figure professionali sono maggiormente assorbite in queste realtà artigiane?
“Prevalgono sicuramente i “mestieri”, ma vorrei subito richiamare l’attenzione sul fatto che i nomi di questi mestieri (“fabbri”, “manutentori”, e via dicendo) non danno giustizia delle trasformazioni che hanno conosciuto. Oggi un operaio metalmeccanico adotta in prevalenza sistemi digitali 4.0 e 5.0, si parla di manutentori predittivi, gli autoriparatori si confrontano con sofisticate diagnostiche elettroniche e la “rivoluzione” della mobilità elettrica, un falegname taglia i materiali attraverso strumenti laser computerizzati ad alta precisione”.
E a proposito delle polemiche di questi giorni sui salari?
“Nelle piccole imprese innovative i giovani possono sperimentare ruoli più ricchi e “orizzontali” rispetto alle aziende con organigrammi più strutturati. Evidenzio questo aspetto in quanto si possono presentare interessanti occasioni di motivazione e carriera lavorativa”.
A Belluno. Le assunzioni generate nel 2022 dalle imprese artigiane sono state pari a 3.310 unità di lavoro dipendenti; cinque anni prima erano un po’ di più (3.585), ma l’ordine di grandezza si può dire che resta quello, a fronte di una contrazione della base artigiana di 330 imprese, estesa a quasi tutte le classi dimensionali. Fa peraltro eccezione la classe 10 addetti e oltre: le imprese più strutturate dimensionalmente crescono di 17 unità nei cinque anni considerati.
BANDO PER IMPIANTI A FUNE E MEZZI BATTIPISTA
VENEZIA “È risaputo che la fruibilità delle aree sciabili e la sicurezza richiesta nella loro gestione dipendono anche dalle condizioni di innevamento ed apprestamento del sedime delle piste. Così come riteniamo strategico incentivare l’uso estivo degli impianti di risalita al fine di supportare lo sviluppo turistico di queste aree incentivando discipline sportive che impiegano le medesime infrastrutture presenti nei territori montani. Per questi motivi abbiamo stanziato oltre 3 milioni di euro per il settore dell’impiantistica funiviaria, la realizzazione di nuovi impianti di innevamento e/o l’ammodernamento di quelli esistenti, l’acquisto di mezzi battipista e l’attrezzaggio per il trasporto di biciclette negli impianti di risalita”. Così l’assessore al Turismo della Regione del Veneto, Federico Caner, annuncia il bando di finanziamento, che prevede un contributo regionale pari al 50% della spesa ritenuta ammissibile per ogni singolo intervento rientrante in graduatoria, a favore dei soggetti gestori delle aree sciabili per l’adeguamento e l’ammodernamento degli impianti montani veneti per un utilizzo esteso all’intero arco dell’anno
IL CAMPO DI CERNADOI AVRA’ NUOVI SPOGLIATOI E ILLUMINAZIONE
di Lorenzo Soratroi
190 MILA EURO PER LA SICUREZZA STRADALE A PONTE NELLE ALPI
PONTE NELLE ALPI Strade più sicure a Ponte nelle Alpi grazie allo stanziamento di 190mila euro previsto dalla giunta che porterà interventi in molte frazioni del territorio.
di Daniele Dalvit
PRELIEVI DEL SANGUE A SANTA GIUSTINA
BELLUNO A partire dal 30 agosto 2023, temporaneamente e sino alla conclusione delle modifiche della viabilità per lavori che stanno interessando la SS50, come concordato con l’Amministrazione Comunale di Santa Giustina, i prelievi di sangue saranno eseguiti presso la Casa di Riposo di Meano, con accesso da Via Camposanto (lato farmacia) invece che al distretto di Formegan. Rimane invariata la modalità di prenotazione del prelievo con consegna dell’impegnativa direttamente al Distretto di Santa Giustina in via Nazionale – loc. Formegan, il lunedì dalle 14.15 alle 17.00 e il mercoledì dalle 7.15 alle 12.00 o inviando una email all’ indirizzo [email protected]
IL 58ESIMO ANNIVERSARIO DELLA TRAGEDIA DI MATTMARK
SEDICO Quest’anno ricorrono 58 anni dalla terrificante catastrofe di Mattmark (Svizzera). 88 lavoratori, di cui 56 italiani – 17 bellunesi – morirono sotto l’implacabile massa di ghiaccio, roccia e fango in quell’infausta giornata del 30 agosto 1965. In pochi istanti si consumava un dramma che ha ferito profondamente la nostra terra e che è doveroso non dimenticare, tragico esempio delle sofferenze che hanno segnato la storia della nostra emigrazione. La Famiglia Ex emigranti “Monte Pizzocco”, con il supporto dell’Associazione Bellunesi nel Mondo e il patrocinio dei Comuni di Sedico, Sospirolo, San Gregorio nelle Alpi, Santa Giustina e Cesiomaggiore commemorerà questa immane tragedia domenica 27 agosto a Masi di Sedico, davanti al monumento degli emigranti presenti nel piazzale “Vittime di Mattmark”.
STORIE DI LUOGHI E NOMI DELL’AGORDINO CON MARCO PERALE
CENCENIGHE Appuntamento con la storia venerdì 25 agosto alle ore 20:30 con il giornalista e storico Marco Perale che guiderà i partecipanti in un’esplorazione dei nomi e dei luoghi dell’Agordino. L’incontro è aperto a tutti coloro che sono interessati alla storia e alla cultura locale ed è un’occasione per apprendere e condividere conoscenze con uno dei principali studiosi del settore. L’evento che si terrà nella sala consiliare e congressi del municipio, è organizzato dalla Biblioteca e dalla Pro Loco di Cencenighe con il patrocinio del Comune.
AL RIFUGIO SCARPA IL FESTIVAL DI AGOSTO ALLE PENDICI DELL’AGNER
OSPITE: Nicolas Farenzena
AL RIFUGIO SCARPA IL FESTIVAL DI AGOSTO ALLE PENDICI DELL’AGNER
VOLTAGO
DAL RIFUGIO SCARPA IL GESTORE MARCO BERGAMO
A CAPRILE DI ALLEGHE LA SAGRA DI SAN BARTOLOMEO
di Mirko Mezzacasa
PAOLA BALDISSERA, CONSIGLIERE COMUNALE ISCRITTA GRUPPO ALPINI ALLEGHE
ALLEGHE Un nuovo appuntamento ad Alleghe con gli alpini del Gruppo Monte Civetta, patrocinio del Comune di Alleghe e collaborazione della Proloco. Per tre giorni a Caprile di Alleghe (scuole medie) tradizione, cultura e festa. GIOVEDI 24 AGOSTO 10:30 Messa nella parrocchiale di San Bartolomeo; 20:30 nella sede del Cai Caprile ai campi sportivi “La Storia del Cai Caprile” attraverso le immagini di Mario Tenega. VENERDI 25 AGOSTO: 20:30 Presso la palestra delle scuole medie concerto del Coro Monte Dolada e del Coro Alpino Monte Civetta; SABATO 26 AGOSTO 9:00 Escursione guidata del CAI Caprile lungo il Sentiero Carducci. 16 esibizione di intaglio del legno con la motosega 17:30 Happy Hour Music drink 19:00 apertura stand gastronomico e musica dal vivo con l’orchestra Liscio Spritz e dalle 23:00 dj music by Binyl Boys Sound DOMENICA 27 AGOSTO 10:00 e per tutto il giorno: -gioco ” Su per Piaseta in socoi e savate”. -Mettiti alla prova con le associazioni della Croce Verde, del Soccorso Alpino, dei Pompieri: Grandi avventure sulle orme dei volontari: attività per bambini e ragazzi. 10:30 / 11:30 happy Hour music drink 12:00 Apertura stand gastronomico Pomeriggio musica itinerante con il complesso “Die Dürstigen” 17:00 Gran finale con i pompieri volontari di Caprile.
il sindaco di Alleghe Danilo De Toni
A LE BUSE “VINO E CIBO IN QUOTA” TRA I PANORAMI DELLE DOLOMITI
FALCADE La stagione estiva a Le Buse di Falcade non termina ad agosto. Settembre s’apre con il botto. Sabato 2 “vino e cibo in quota”, è l’evento proposto per il secondo anno da Chalet Le Buse, Baita Gigio Picol, Malga Le Buse e Ski Stop. Sarà proposta la degustazione di 4 cicchetti abbinati a 4 calici con possibilità di salire e scendere in Cabinovia (aperta fino alle 17.30). Prenotazioni entro giovedi 31 agosto iscrivendosi sul sito www.falcadedolomiti.it
Un circuito di sapori, un circuito di piacere con i cicchetti itineranti tra i panorami delle Dolomiti: CHALET LE BUSE Sfera di polenta ripiena con guancialino di maiale, salsa al barolo e porcini con Barbera Bovio o Valpolicella classico Conte Rugolin. GIGIO PICOL Crostino con ricotta montata alle erbe e trota affumicata, con spumante pinot nero Blanc de noir Montagna o Traminer Vigna del Lauro MALGA LE BUSE Strudel salato con crema di formaggio di malga, con Raboso frizzante Sutto o Soave San Michele Cà Rugate; SKI STOP Battuta di salmone al coltello su humus di ceci e croste di mais con Rosato Negroamaro Vallone o Primitivo imprint a mano.
9 SETTEMBRE, AD AGORDO SPORT IN PIAZZA
AGORDO Sabato 9 settembre 2023 le organizzazioni sportive e di volontariato dell’Agordino organizzeranno ad Agordo la XVI° edizione della manifestazione “Sport in piazza nell’Agordino” . Durante tutta la giornata , dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 proporranno a bambini e ragazzi le loro attività sul grande prato del Broi di Agordo e nelle strade e spazi limitrofi, chiusi al traffico in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la polizia locale di Agordo. I giovani partecipanti potranno raccogliere in una apposita scheda i timbri di “avvenuta attività” rilasciati da ciascuno stand: a chi raccoglierà un congruo numero di timbri, al termine del percorso sarà regalata la maglietta ricordo della manifestazione.
Sotto l’egida del Comitato provinciale AICS di Belluno , hanno già dato la loro adesione 14 associazioni sportive, oltre ad alcune associazioni di volontariato: bambini e ragazzi potranno sperimentare in prima persona dalla pesca sportiva alla danza, dallo sci alla pallavolo, dall’atletica al pattinaggio on line, dall’Hockey alla ginnastica ritmica, e ancora judo, karate, scherma antica, nuoto e tennis . Le associazioni di volontariato coinvolgeranno i giovani in giochi che avranno a tema l’attività e gli scopi della loro associazione. Obiettivo della manifestazione è far vivere concretamente ai ragazzini esperienze sportive o di volontariato , per stimolarli ad impegnarsi nella pratica attiva durante la loro vita. La manifestazione gode del patrocinio del CONI regionale Veneto, del Comune di Agordo e dell’Unione Montana Agordina. Fondamentale l’aiuto di tante piccole realtà commerciali locali, cui va il ringraziamento degli organizzatori.
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 25 AGOSTO DAVIDE CONEDERA
Liete dal Davide da Agort con nuove da dalonz su le naziogn dei BRICS, da vesin per Agort l Palio dei 100, asenade sui mur col sprai e burt temp sun Binatega. Co la rubrica geologica se descor de le parole ladine agordine che revarda le boe e i ru (cfr. dizionar del Rossi e Pallabazzer)
LA REFA – ESCURSIONI IN MONTAGNA CON LUCA GANZ. la nuova puntata
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
PROLOCO NELL’AGORDINO: EVENTI E VOLONTARI
VENERDI ALLE 16.30, SABATO ALLE 13.10, DOMENICA ALLE 8.05, LO SPECIALE ESTIVO IN COLLABORAZIONE CON IL COMITATO PROLOCO DELL’AGORDINO. OGNI SETTIMANA GLI APPUNTAMENTI CON IL DIVERTIMENTO, LA CULTURA E LO SPORT. SEGUICI E SARAI SEMPRE INFORMATO… ANCHE AD AGOSTO
AGORDINO, UN TERRITORIO UNICO le pro loco della vallata unite nella promozione della loro montagna. Incontro promosso dal Consorzio Proloco dell’Agordino SEGUI LE INIZIATIVE DELLE PROLOCO LOCALI SUI CANALI SOCIAL E SCARICA L’APPLICAZIONE. VISITA IL SITO DI DOLOMITINEWS iniziativa realizzata con il contributo della Regione del Veneto, spesa sostenuta con i fondi di cui alla legge regionale 34 del 2014 D.G.R. 458 del 18/04/2023
PUNTATA 24 AGOSTO Daniele Galligani, Proloco Agordo
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
CONCERTI IN ALTA QUOTA CON “MELODIE NEL BOSCO, SUSSURRI TRA LE DOLOMITI”.
FALCADE “Melodie nel Bosco, sussurri tra le Dolomiti”. Si chiama così il festival che porterà quattro concerti a 2.000 metri di altitudine per far incontrare musica e natura al cospetto di vette come Mulaz e Focobon. A fare da teatro sarà il Bosco degli Artisti di Falcade, galleria d’arte a cielo aperto che sorge in località Le Buse, nella Ski Area San Pellegrino. Concerti in programma alle 10:30.
Sabato 26 agosto toccherà a Emanuele Bastanzetti, da Bach a Kreisler – sinfonie di violino.
APERITIVO ? MA MAI SENZA MUSICA
Dimentica la routine, concediti un momento di relax e divertimento con amici e familiari. L’aperitivo in musica all’Hotel Stella Alpina in piazza a Falcade è l’occasione perfetta per socializzare e creare ricordi preziosi.Ogni venerdì di luglio ed agosto, l’Hotel Stella Alpina vi accoglie per una serata di puro divertimento, dalle 18 alle 21. I venerdi di luglio ed agosto allo Stella alpina, appuntamento con la buona musica e le specialità che sapranno deliziarvi il palato. INFO 0437 599046. WWW.HOTEL STELLA ALPINA . COM
OGGI CONCERTO DI LUCA DE ZORZI E CENA CON RIBS & CHIPS
IL RAPPORTO TRA PAPA BEATO LUCIANI E GIOVANNI XXIII
CANALE D’AGORDO Oggi alle 21 in sala Emigranti di Canale D’Agordo ospite Marco Roncalli, pronipote di Papa Giovanni XXIII, che racconterà il rapporto tra il prozio e Papa Albino Luciani
VOLEVO VEDERE LA TUNDRA A TAMBRE D’ALPAGO
ALPAGO Oggi alle 20:45 al Centro Sociale in piazza a Tambre d’Alpago, la sezione de Cai Alpago incontra Antonella Giacomini, viaggiatrice estrema e la sua opera prima Volevo vedere la tundra
EVENTI DI SUCCESSO AD AGORDO, mercatino (prossimo appuntamento domani) e MOSTRA DEI FOSSILI E MINERARI (prossimo appuntamento agosto 2024)
IL CARDINALE STELLA A CANALE D’AGORDO NEL RICORDO DEL BEATO LUCIANI
CANALE D’AGORDO La Celebrazione della Messa del Beato Giovanni Paolo I nel 45° anniversario della Sua elezione a Sommo Pontefice che si terrà domani alle 16.30 nella piazza Papa Luciani di Canale d’Agordo. In caso di mal tempo l’evento avrà luogo nella Chiuesa Arcipretale di Canale d’Agordo. La messa sarà presieduta dal Cardinale Beniamino Stella.
alle 21 in Sala Lina Zandò Bolda del Museo Albino Luciani si terrà l’incontro “Il rapporto tra il beato Giovanni Paolo I e i suoi due predecessori”. Ospiti della serata il dott. Marco Roncalli, pronipote di papa Giovanni XXIII, e mons. Ettore Malnati, vicario episcopale di Trieste.
IL MIO NOME E’ DOLOMIEU
AGORDO Per iniziativa del Comitato di Gemellaggio, domani alle 21 in Sala Don Tamis “La vita e le avventure dello scienziato da cui le Dolomiti hanno preso il nome. Monologo ideato, scritto ed interpretato da Eugenio Maria Cipriani. Ingresso libero.
Dieudonné Guy Silvain Tancrède de Gratet de Dolomieu (1750-1801). Ne racconterà l’avventurosa esistenza Eugenio Maria Cipriani, autore di numerose pubblicazioni sul mondo della montagna e che, per l’occasione, indosserà i panni dello studioso e viaggiatore francese. Quella del “padre delle Dolomiti” fu una vita rocambolesca che lo vide per ben due volte in prigione ma anche ospite dei più importanti salotti culturali europei. Amatissimo dalle donne al punto da essere definito un “seduttore seriale” come il suo contemporaneo, Giacomo Casanova, Dolomieu fu altresì uno scienziato di fama europea e uno dei fondatori della moderna geologia. Tuttavia oggi nessuno si ricorderebbe più di lui se, contro la sua volontà, non fosse stato attribuito il suo nome alle montagne più belle del mondo: le Dolomiti.
LA SETTIMANA DEL CICLISMO A CESIOMAGGIORE
CESIOMAGGIORE Avvio domani alle 11, il piazzale dell’area di Pradenich verrà intitolato ad Alfonsina Morini Strada, la prima donna a prendere parte al Giro d’Italia e ad altre competizioni fino ad allora riservate a professionisti uomini. Un’altra via, dalla rotonda di Cesiomaggiore alla chiesa parrocchiale, verrà invece dedicata a Sergio Sanvido, l’illustre concittadino che con la sua passione e il suo impegno ha dato vita al Museo Storico della Bicicletta Toni Bevilacqua, facendo di Cesiomaggiore un luogo di riferimento per gli amanti della bicicletta di tutto il mondo. Il Museo Storico della Bicicletta insieme all’Associazione Feudo di Mel alle 17 di domani presenta l’incontro intitolato “Storie di uomini e biciclette bellunesi”, con cui Cesiomaggiore si riempirà di ricordi e di voci di chi con la propria passione per la bicicletta ha lasciato e lascia tuttora un segno tangibile sul territorio: Sergio Sanvido (1928-2015), Silvio Rui (1930-1999) e Isidoro Busana (nato nel 1949). Non mancherà un tributo a Ivano Pocchiesa, noto giornalista, regista e pioniere dell’emittenza radiotelevisiva, che ha ripreso alcune gare esordienti in provincia di Belluno negli anni ‘60. La sua famiglia donerà dei video assolutamente inediti al Museo della Bicicletta, che si arricchirà di due preziosi documentazioni di storia locale del ciclismo. Domenica la Sanvido Classic, ciclostorica dedicata a Sergio Sanvido
OMAGGIO ALL’OSPITE A FALCADE
FALCADE Domenica all’ingresso della piana di Falcade, nel porticato di fronte al municipio, sarà scoperto e inaugurato il Monumento all’ospite, opera dell’artista rodigino Carlo Tintore. Appuntamento per le 11:30, sono invitati a partecipare cittadinanza e ospiti.
MERCATINO DI PICCOLI TESORI
BELLUNO Domenica dalle 15.30 alle 18 nel chiostro del seminario di Belluno “Mercatino dell’usato”, il ricavato sarà devoluto a sostegno del seminario e associazione Campedel
PROSSIMAMENTE…
IL CORSO DI ECOLOGIA
SAN VITO DI CADORE Tra il 29 agosto e l’1 settembre, si svolgerà la 57esima edizione del Corso di Cultura in Ecologia, che quest’anno è incentrato sul tema de Le Foreste vetuste. Il Corso di svolge al Centro Studi per l’Ambiente Alpino di San Vito di Cadore, ed include una visita all’ex Villaggio Eni di Corte di Cadore (giovedì 31 agosto dalle ore 16:30 alle 18:00), nel corso della quale si racconterà il programma di rigenerazione del sito di Borca, e si farà visita ad alcuni dei laboratori attivi nella Colonia, nei quali gli artisti interpretano temi connessi alle ricerche del Tesaf (Bostrico, Tempesta Vaia, Foreste vetuste).
ESPERIENZA CULINARIA AL RIFUGIO AVERAU
CORTINA Martedì 12 settembre, evento straordinario al Rifugio Averau. Gli chef di casa, Matteo e Stefano, della trattoria alla Cima di Valdobbiadene uniscono genio e bravura per un’esperienza unica “dalla laguna alle dolomiti”. Un percorso enogastronomico dal mare ai fiumi, dalle colline ai boschi del veneziano, trevigiano e bellunese fino alle cime di Cortina. Sarà predisposto su prenotazione un servizio di trasporto in jeep dal rifugio Cinque Torri, raggiungibile in macchina dalla strada del passo Falzarego Per info e prenotazioni: 0436 4660
DALLA LAGUNA ALLE DOLOMITI, 12 SETTEMBRE AL RIFUGIO AVERAU
LA GIORNATA DEL RESPIRO
BELLUNO Sabato 2 settembre al Ristorante De Gusto Dolomiti di Via Meassa a Sagrogna di Belluno viene organizzata una giornata all’insegna della ricerca del buon cibo e della magia. Info e prenotazioni al 373 5042705 o 373 5101875. Le donazioni raccolte durante l’evento saranno devolute alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica