INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
un pensiero per coloro che sono sotto quel cielo dove gli aerei…non volano più flightradar.live
COLLE SANTA LUCIA, COMUNE COVID FREE: ZERO POSITI
COVID NELL’AGORDINO, I POSITIVI IERI: COLLE SANTA LUCIA 0, FALCADE 7 LA VALLE 8, AGORDO 62, ROCCA PIETORE 4, CANALE D’AGORDO 8 ALLEGHE 3 LIVINALLONGO 6 GOSALDO 4 SAN TOMASO 1
ACQUA INQUINATA IN ALCUNE FRAZIONI
CANALE D’ AGORDO Gestione Servizi Pubblici informa che nelle LOCALITA’ FREGONA, PISOLIVA E LA MORA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con approvvigionamento alternativo di emergenza nelle località di Pisoliva e Fregona. GSP ha, comunque, già adottato necessari interventi di pulizia e disinfezione della rete. Ulteriori informazioni saranno fornite nei prossimi giorni. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti al numero 800 306 999 o +39 0445 230521 (da estero) .
OGGI SCIOPERO DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE.
BELLUNO Oggi lo sciopero generale dei trasporti indetto dalle segreterie nazionali di Cgil Cisl e Uil. Lo sciopero è di 24 ore ma DolomitiBus garantisce il servizio dalle 5:40 alle 8:09 e Dalle 12:10 alle 15:39.
IL SISMOGRAFO DI AGORDO RILEVA LA SCOSSA DI TERREMOTO DI CLAUT
AGORDO Anche nella stazione di via Molin dei Cot il pennino ha graffiato il foglio millimetrato registrando la scossa con epicentro a Claut, ieri sera alle 19.34, magnitudo 2,5 che non ha causato danni.
IN VENETO, ATTESO FORTE VENTO. NON CI SONO AVVISI DI CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO
VENEZIA Avviso di attenzione per vento forte su pianura centro-meridionale, costa e pianura limitrofa (dalle 15 alle 3 di domani) e sulle zone montane e pedemontane (dalle 18 alle 21 di domani). Non sono in corso, invece, avvisi di criticità per rischio idrogeologico idraulico. Per quanto riguarda l’evoluzione metereologica: al mattino precipitazioni generalmente assenti. Nel corso del pomeriggio probabilità bassa sulle Dolomiti per qualche fiocco di neve, limite intorno ai 1000/1200m.
ANCHE A BELLUNO LE PERQUISIZIONI DELLA GUARDIA DI FINANZA
Sono otto gli indagati, frodavano l’iva nel settore facchinaggio, 44 le perquisizioni locali e domiciliari che le Fiamme gialle veneziane hanno eseguito nelle province di Venezia (interessata una società con sede a Mestre e indagato un dipendente residente a Vigonovo), Belluno, Treviso, Padova, Verona, Rovigo, Udine, Brescia, Monza-Brianza, Bologna, Piacenza, Cremona, Rimini, Roma, Barletta-Trani)
BELLUNO In tempi in cui non è facile trovare personale, in qualsiasi branca lavorativa, c’è chi fornisce manodopera sotto forma di magazzinieri e trasportatori per le grandi aziende, anche a Belluno. Società fantasma in subappalto, che cambiano nome e sede fiscale aggirando gli obblighi di legge in fatto di dichiarazione dei redditi. Ammonta a otto milioni di euro l’evasione fiscale quantificata dai finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Venezia che ieri hanno eseguito un provvedimento emesso dalla Procura della Repubblica di Padova nei confronti di 8 indagati (e di numerosi altri soggetti tra persone fisiche e società) per i quali sono emersi indizi di colpevolezza in relazione ad una rilevante frode all’Iva perpetrata nel settore della fornitura di manodopera alla grande distribuzione organizzata.
DOPO L’ARRESTO DEI “TOPI” D’APPARTAMENTO IN QUESTURA IL BOTTINO A DISPOSIZIONE DEI PROPRIETARI
TRE REATI IN PRESCRIZIONE NEL PROCESSO PER LA MORTE DI MAICOL
Ieri ha parlato anche il papà Oscar, era due anni che attendeva di essere sentito dai giudici. Renato Carpene di Sedico Claudio Pietrobon, di Castelfranco Sono chiamati a rispondere a diverso titolo di 9 capi di imputazione per fatti dal novembre 2014 a gennaio 2016. Sono coimputati per l’esplosione dei 3 colpi di arma da fuoco contro un’auto, minacce e danneggiamenti
BORGO VALBELLUNA Maicol Zanella, morì a soli 22 anni, era alle dipendenze dello studio di odontotecnico, trovata morta in casa il 26 gennaio 2016 per un’insufficienza cardiaca acuta, che le ha provocato un infarto. Precedentemente al triste episodio un avvertimento: proiettili calibro 7,65 su una Chevrolet parcheggiata a Villa di Villa, reato ormai prescritto così come reati di minaccia e danneggiamento aggravati e porto illegale di armi. In Tribunale Renato Carpene (il datore di lavoro) è accusato di essere il mandante e Claudio Pietrobon (oggi in carcere a Padova) l’esecutore materiale. Per il primo imputato, resta solo lo stalking. Prossima udienza il 9 maggio, ma gran parte dei reati sono ormai annullati.
PROFUGHI DALL’UCRAINA. UNCEM: COMUNI MONTANI PRONTI CON LE LORO RETI DI SOLIDARIETA’, MA SERVE COORDINAMENTO
“Le tragiche notizie di oggi sull’inizio del conflitto in Ucraina richiedono una forte mobilitazione europea. Ogni livello istituzionale farà tutti gli sforzi. E i Comuni montani, i territori e le comunità dell’Italia interna e rurale sono pronti a fare la loro parte, attivando le reti di solidarietà che non sono mai mancate in questi ultimi dieci anni. Serve un forte coordinamento, sotto la guida del Governo, dei Ministeri degli Esteri e degli Interni, con la regia delle Prefetture. Attivare subito queste reti è necessario”.
L’UNIONE MONTANA HA DECISO PER LA SQUADRA CHE PROGETTERA’ LA “REGINA IN BICICLETTA”
AI CASTEI, PUNTO STRATEGICO DEL PROGETTO CICLABILE INIZIATI I LAVORI DI SGOMBERO DELLA FRANA. SI ATTENDONO ANCHE LE DECISIONI DEL PARCO NAZIONALE DOLOMITI BELLUNESI
AGORDO
di GIANNI SANTOMASO
IERI ALLA RADIO E ARCHIVIO RADIOPIU
CICLABILE LE CAMPE-LISTOLADE SENZA PACE, PRESENTATO APPELLO AL CONSIGLIO DI STATO
LAGO DI ALLEGHE, INIZIATI I LAVORI PER LO SFIORATORE DI PIENA
ALLEGHE Con Vaia e in occasione di altri violenti nubifragi, le abitazioni sulle sponde del lago di Alleghe sono finite sott’acqua, tanto a destra che in sinistra orografica del Cordevole. Subito si è aperto il dialogo e il confronto tra Enel e Istituzioni. Questa mattina sono iniziati i lavori per la realizzazione dello sfioratore di piena. Un’ “uscita di emergenza” che sverserà 25-30 metri cubi al secondo d’acqua del lago. Non è la soluzione definitiva, ma assicurerà maggiori garanzie nella “morbide” annuali, quando i torrenti si gonfiano il lago travasa. Un intervento propedeutico ai prossimi, come l’impegnativo investimento per l’abbassamento delle paratoie da parte dell’Enel. Ai microfoni di Radio Più il sindaco, Danilo De Toni.
NEL SEMPRE PIU’ INCLUSIVO COMPRENSORIO DEL CIVETTA IL DONO DI DEBORAH COMPAGNONI
La consegna delle carrozzine è avvenuta con una semplice cerimonia all’interno del rifugio Grande Baita Civetta, ospiti del gestore Luca De Zordo. Alla giornata inclusiva ha partecipato anche Kristian Ghedina
ALLEGHE Deborah Compagnoni e l’associazione trevigiana “Camminare per la vita” (di cui è presidente) ha scelto i Piani di Pezzé per la consegna di cinque carrozzine per disabili, una per ogni rifugio nell’area. Il progetto “Insieme ovunque” : hanno aderito i rifugio Grande Baita Civetta, lo chalet Col dei Baldi, il rifugio Pian de Crep, il rifugio Su’n Paradis ed il rifugio Palafavera. Ognuno dei cinque gestori ha preso in consegna una carrozzina per disabili e una targhetta per la porta d’ingresso, che le qualifica come struttura attrezzata. «Sin dalla prima edizione di “Camminare per la vita” abbiamo individuato tracciati da percorrere insieme che fossero liberamente fruibili da chiunque, dalla persona portatrice di handicap a quella temporaneamente deficitaria nel movimento, alla mamma con il passeggino ed alla persona anziana», ha spiegato Deborah Compagnoni, «la libera accessibilità di ogni luogo rappresenta una priorità per noi di “Camminare per la vita” che nell’occasione ha sciato insieme ad allievi e mastri della associazioni “Brainpower” e “Scie di passione”.«È bello vedere che persone come Deborah, che hanno reso grande il nostro Paese con lo sport, si prodigano assieme ai tanti volontari delle associazioni che sostengono per rendere più agevole la vita di atleti con difficoltà. Questo è il valore della solidarietà», ha detto il campione ampezzano.L’associazione “Camminare per la vita” organizza eventi benefici dal 2017. Cinque anni in cui sono stati raccolti 180mila euro, destinati principalmente a progetti di cura e ricerca in ambito pediatrico. Tra le attività figura anche l’accessibilità, promossa attraverso il progetto denominato “Insieme ovunque”.
“PORTE DELL’ACCOGLIENZA” OGGI L’INAUGURAZIONE
BELLUNO Oggi a Belluno inaugurazione dell’ufficio IAT della Città quale una delle “Porte dell’Accoglienza” per il Veneto e per l’Italia, anche in vista di Milano Cortina 2026. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto di rinnovamento degli uffici turistici collocati nei principali ingressi della Regione. Il taglio del nastro è previsto alle 11.30 in piazza Duomo e a seguire, in Sala Giunta di Palazzo Rosso, si terrà la conferenza stampa di presentazione. Saranno presenti l’Assessore Federico Caner, l’assessore al Turismo del Comune di Belluno, Yuki d’Emilia, e i progettisti Francesco Redi e Michele Crema.
SEDICO SERVIZI PREMIO AI DIPENDENTI E MIGLIORAMENTO DELLA CASA DI RIPOSO
SEDICO
di DAMIANO TORMEN
LA CURIOSITA’, UNA FAMIGLIA IN QUESTURA
Mares: residenti a Bardies di Borgo Valbelluna. Enrico si è trasferito dalla polizia stradale di Novara, per ricongiungersi con la sua famiglia e mamma Marzia, che lavora alla polizia postale. Papà Andrea è andato in pensione da solamente un anno dopo una vita passata con indosso la divisa
LEGGE MONTAGNA, NECESSARIO COINVOLGERE TUTTI GLI ATTORI
ROMA La legge sulla montagna è un tassello fondamentale e l’occasione è molto importante, per questo l’invito a non sprecarla da parte dei deputati del Partito democratico Enrico Borghi e Roger De Menech. “I paletti entro cui ricondurre le nuove norme e qualsiasi nuovo provvedimento sulle zone montane – aggiungono i deputati – saranno la combinazione di risorse economiche adeguate e la necessità di semplificazioni amministrative e burocratiche sia sul fronte istituzionale sia per i cittadini e le imprese”. Infine, sollecita De Menech: “la nuova legge deve stabilire una volta per tutte i criteri per cui un territorio, sia esso un Comune, una provincia o un’area vasta, può essere definito montano. Non devono più ripetersi casi come quello del Comelico nel Bellunese di zone escluse da benefici fiscali per la mancanza di una mappatura regionale o nazionale”.
TURISMO E OLIMPIADI INVERNALI 2026, NUOVI PROGETTI PER L’ASSE VENEZIA-BELLUNO
BELLUNO Economia, turismo, promozione integrata dei territori: in vista delle Olimpiadi Invernali 2026, l’asse Venezia-Belluno riceve nuovo impulso e guarda al futuro. È questo l’obiettivo dell’accordo che hanno sottoscritto il Presidente di Confindustria Venezia Vincenzo Marinese e la Presidente di Confindustria Belluno Dolomiti Lorraine Berton. Con la firma del documento, gli Industriali si impegnano a definire congiuntamente un programma di iniziative strategiche per attrarre turisti, investimenti e residenzialità. Intendono farsi promotori del rafforzamento degli asset infrastrutturali già presenti (aeroporto, rete ferroviaria, trasporti privati), incentivare la nascita di nuovi collegamenti su rotaia e la realizzazione dello “sbocco a Nord”. Un territorio più interconnesso, del resto, potrebbe favorire un prolungamento del tempo di permanenza dei visitatori.
ACCORDO DIFESA DEL SUOLO TRA ANCI E ANBI
VENEZIA “Bene l’accordo siglato oggi tra L’Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci) e l’Associazione nazionale dei Consorzi di gestione territorio e acque irrigue (Anbi) per la difesa del suolo, ma ricordiamo che per quanto riguarda la rete idraulica principale e quella secondaria nelle aree montane è di competenza della Regione e, vista la delicatezza della materia e la fragilità del territorio servono fondi per i comuni ma anche per le Regioni. Mi auguro che nel PNRR si tenga conto del fatto che il sistema idraulico e geologico è assolutamente complesso e richiede importanti investimenti”. Sono le parole dell’Assessore alla Difesa del suolo e al Dissesto idrogeologico della Regione del Veneto, Gianpaolo Bottacin, subito dopo aver appreso la notizia del protocollo d’intesa tra le due Associazioni.
IL CASAL DI COL CUGNAGO (CUGNACH), TESTI E FOTO DI TIZIANO DE COL
LA VALLE In un precedete articolo (Ghibellini a La Valle Agordina) avevamo toccato il tema del Casàl di Col Cugnago e della sua storia , rimandando i lettori ai nostri successivi approfondimenti. Ed eccoci qui ad approfondire il tema. Iniziai ad interessarmi del Casàl e di Cugnago (Cugnach) quasi 30 anni orsono, quando, casualmente, stando sulla piazzetta antistante e guardando verso il tetto del Casàl intravidi, ), incise sotto il trave del colmo (ad una altezza di circa una decina di metri da terra, quelle che sembravano due scritte. Ritornai con una macchina fotografica con un teleobiettivo e lessi e fotografai le scritte, che erano 2 date: 1438 e 1928. La seconda era l’anno nel quale era stato ristrutturato il tetto e la prima (mi fu detto) era la scritta rinvenuta sul vecchio trave antecedente. Sopra l’ingresso, a seguito di un mio articolo a fine anni ’90 del secolo scorso, qualcuno appose una scritta in legno con l’anno (errato) 1436. Il Casàl non rientrava , fino ad allora, nei racconti paesani, almeno non più di tanto. In quanto le storie antiche si riferivano più che altro ad un altro sito: il Castel Canàola, sul Col delle Murae, a Conaggia. Il nome del luogo, innanzitutto : Cugnago o Cugnach. Il benemerito don Tamis, nella sua Storia dell’Agordino, aveva collocato la dimora dei Della Valle nel Castel Canaola, a Conaggia, sul Col delle Murae (Colle delle mura o muraglie per i resti che vi insistevano , pare, fino a qualche secolo fa) ed aveva attribuito l’origine del toponimo Cugnach come “luogo di abitazione dei Cognati” che lui identificava come essere i Da Cugnago. Non ci permettiamo di mettere in discussione la tesi del grande studioso Agordino, la cui monumentale opera è , per tutti gli appassionati di Storia Agordina, preziosissima fonte di ricerca e informazioni, ma dobbiamo evidenziare come il toponimo Cugnago, sia presente anche a Sedico e anche a Ponte Nelle Alpi nella forma Cugnan. Nelle vicinanze del Casàl sono stati rinvenute tombe con caratteristiche diverse , di epoca preromana o romana e con corredi funerari diversi ed inoltre anche una moneta imperiale romana, mentre a Conaggia, nei pressi del Col delle Murae, non sono state rinvenute sepolture di epoca preromana o romana, per cui potremo supporre che l’insediamento più antico sia a Col Cugnago e successivamente si sia sviluppato l’insediamento del Castel Canaola, sul Col delle Murae, a Conaggia, a Cristianesimo assestato con le sepolture nei cimiteri. I ritrovamenti archeologici nelle vicinanze del Casàl, sono rappresentati nella foto aerea (vedi foto raccolta archivio Tiziano De Col). C’è inoltre notizia del ritrovamento (presumibilmente negli anni 1930) , durante i lavori di costruzione di una nuova strada in località La Piaia , di una scure in rame , in prossimità di un pozzo tutt’ora visibile vicino ad una costruzione diroccata, a monte di Col Cugnago, verso Nord, a circa 982 mslm. Questo pozzo, si trova a circa 40 metri di quota sopra Col Cugnago e poteva essere la fonte di approvvigionamento idrico per gli insediamenti storici lì impostati. Un’altra piccola sorgente si trova , nelle vicinanze della prima, leggermente più in basso di quota e scostata verso ovest rispetto al pozzo descritto. In prossimi articoli descriveremo i siti archeologici dell’ area di Col Cugnago. A corredo di questo articolo, pubblichiamo anche la foto, proveniente dall’ Archivio fotografico Tiziano De Col , di una moneta romana raffigurante l’Imperatore Massenzio, datata circa al 310 dopo Cristo, rinvenuta nelle pertinenze del Casàl a fine 1800 e conservata da una famiglia che al tempo abitava nel Casàl e che ha gentilmente concesso di ripulire e fotografare la moneta.
TERAPIE INTENSIVE SOTTO QUOTA 100, 40 PAZIENTI IN MENO IN OSPEDALE, 13 I DECESSI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
CITTADINI PREOCCUPATI PER IL FUTURO DELL’OSPEDALE DI FELTRE, L’APPELLO DI SCOPEL
SEREN DEL GRAPPA Sono molte le preoccupazioni e le attese tra la popolazione della vallata feltrina in merito al futuro dell’ospedale di Feltre. “Quasi quotidianamente – sottolinea il sindaco di Seren del Grappa Dario Scopel – vengo avvicinato da concittadini che mi interpellano e mi chiedono rassicurazioni sulla permanenza di reparti e servizi presso il “Santa Maria del Prato”. Ed in effetti, prosegue il primo cittadino, le notizie susseguitesi in questi ultimi mesi, soprattutto in ordine alla difficoltà nel garantire il turnover alle figure professionali di vertice (primari e medici), ma non soltanto, sta creando più di qualche perplessità e paura tra la nostra gente”. Da qui il sindaco di Seren lancia un appello a tutti i propri colleghi: unirsi per lavorare insieme alla direzione strategica dell’ULSS 1 Dolomiti per la salvaguardia e il potenziamento dell’ospedale di Feltre.
PROGETTO INPS PER TUTTI, C’E’ L’ACCORDO COMUNE-INPS-CARITAS
FELTRE Arriva nel territorio feltrino il progetto “INPS per tutti”, una iniziativa promossa dall’istituto nazionale di previdenza per rendere più accessibili e, dunque, effettive e concrete tutte le prestazioni previste dalle leggi ed erogate dall’Istituto. Tra queste, come noto, vi sono – oltre alle pensioni – le prestazioni previdenziali e assistenziali collegate a particolari eventi della vita quali, ad esempio, la perdita, la sospensione o la diminuzione dell’attività lavorativa, la nascita di un figlio o l’infanzia, l’invalidità o la disabilità. L’obiettivo del progetto è dunque quello di intercettare persone in stato di povertà o di difficoltà di varia natura, valutando la sussistenza di requisiti utili al riconoscimento di prestazioni assistenziali o previdenziali e consentire loro di presentare domanda di accesso alle provvidenze erogate dall’ INPS. La Direzione Provinciale dell’INPS, la Caritas di Feltre e il Comune di Feltre firmeranno al riguardo un protocollo che mira a coinvolgere in maniera sinergica queste persone e i nuclei familiari di riferimento, rilevandone gli stati di necessità, anche attraverso la compilazione di questionari anonimi ed accompagnandoli poi nel percorso di richiesta dei sostegni all’INPS. “Si tratta di una iniziativa di sicura valenza sociale, che costituisce un altro tassello importante nel percorso di inclusione che l’Amministrazione di Feltre ha avviato con vari progetti da tempo”, sottolinea l’assessora alle Politiche Sociali e della Famiglia Giorgia Li Castri.
POSTICIPATE AL 1 MAGGIO LE CERIMONIE A CESIOMAGGIORE, OGGI ALLE 20.30 A FELTRE LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI SIRENA
di Roberto Bona
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE ANCHE AL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE DELL’ULSS1 DOLOMITI
BELLUNO E’ possibile candidarsi per un posto per il Servizio Civile al Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss Dolomiti. L’Ulss Dolomiti ha aderito a uno dei progetti, per l’affiancamento alla realizzazione e coordinamento delle attività di promozione alla salute in collaborazione con Enti e Associazioni del territorio, rivolte alla popolazione. Il progetto avrà durata di 365 giorni, per un impegno di 25 ore alla settimana per 1 anno, con un’indennità mensile di 444,30 € e la possibilità di usufruire di ferie e malattia retribuita. Informazioni e bando di selezione: https://www.feltrino.bl.it/…/serviziocivile/bando2021
RIPRENDE L’ATTIVITA’ CLINICA E DI RICERCA DI MEDICINA RIGENERATIVA
BELLUNO Dopo un periodo di sospensione dovuto alla pandemia, riprende l’attività clinica di medicina rigenerativa gestita dalla Medicina Trasfusionale diretta da Ersilia Angela Barbone con il referente Alessio Borean, in collaborazione con altre Unità Operative dell’ULSS 1 Dolomiti. Negli ultimi dieci anni sono stati trattati a Belluno 3.178 pazienti per 11.405 applicazioni. Parallelamente, con il contributo e la partecipazione dell’Università di Padova, Fondazione T.E.S. (Tissue Engineering and Signaling) e il prezioso sostegno di ABVS (Associazione Bellunese Volontari del Sangue), riprende anche l’attività di ricerca nel settore della medicina rigenerativa.
I CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
CANALE D’AGORDO Il sindaco di Canale D’Agordo Flavio Colcergnan ha convocato per domani mattina alle 9 il consiglio comunale nella sala Lina Zandò. Sette punti da discutere tra cui il documento unico di programmazione, l’addizionale comunale all’imposta sul reddito del triennio 2022/24, l’approvazione delle aliquote e detrazioni l’imposta municipale propria IMU 2022 e il bilancio di previsione 2022/24.
SAN VALENTINO A GOSALDO, DOMENICA LA PROCLAMAZIONE DELLA FOTO PIU’ VOTATA
MASTERCLASS DI PIANOFORTE CON MASSIMILIANO FERRATI
BELLUNO Nasce all’interno del Circolo Culturale Bellunese, la Masterlass che si terrà a Belluno il 10, 11 e 12 marzo 2022, a Palazzo Bembo, con il pianista Massimiliano Ferrati. Informazioni e iscrizioni presso la Scuola Comunale di Musica “Antonio Miari”, via Tomaso Catullo 2, 32100 Belluno. Tel. 0437 941856
PROGETTO DI VALORIZZAZIONE DEL FONDO “PIERO ROSSI”
FELTRE Alle 10.45 nel corso di una conferenza stampa al museo del Parco Nazionale delle Dolomiti sarà presentato il progetto della fondazione Angelini-Centro Studi sulla Montagna e del Parco dedicato alla valorizzazione dell’archivio Piero Rossi. Un lungo percorso che ha permesso di approfondire la figura e il ruolo di Piero Rossi nella tutela e nella promozione del patrimonio ambientale e culturale della provincia bellunese, attraverso la documentazione d’archivio che è conservata in Fondazione. L’applicazione sarà a breve consultabile direttamente dalle pagine dei siti della Fondazione e del Parco
Fondazione G.Angelini archivio Piero Rossi
.
STOP SPECULAZIONI, L’INIZIATIVA DI CAMPAGNA AMICA
Campagna Amica Belluno ricordo l’appuntamento di oggi a Forte Marghera – Mestre (VE): STOP SPECULAZIONI Rincari, costi energetici e aumenti delle materie prime stanno strozzando l’agricoltura veneta.
::
PER IL SECONDO ANNO LA SCI ALPINISTICA IN VALLE DI SAN LUCANO
TAIBON La Pro Loco, il gruppo Piodech, il Gruppo Sportivo, le Scandole Storte ed il Comune organizzano per domenica una gara di sci alpinismo non competitiva. La partenza è prevista alle 10 sul Piazzale presso la locanda Col di Pra, iscrizioni dalle 8.
l’amico Eugenio Bien
PATTINAGGIO APERTO AL PUBBLICO AD ALLEGHE
ALLEGHE L’Alvise De Toni apre al pattinaggio libero. Oggi dalle 21 alle 23, domani dalle 16:30 alle 18:30 e domenica dalle 14:30 alle 16:30 e dalle 21 alle 23.
SLED DAY, DOMENICA AD ALLEGHE
ALLEGHE Motoslitte per tutti i mini piloti domenica al circuito al Col dei Baldi. Dalle 13 alle 16 prova di mini motoslitte gratuite per bambini dai 5 ai 10 anni. Salita in cabinovia da Alleghe e Col dei Baldi gratuita per i giovani partecipanti all’evento. Programma. Le prove libere saranno precedute da un incontro con gli istruttori del Moto Club Sled Tech Circuito Col dei Baldi. Protezioni e casco in dotazione. Alle 16 sempre in cabinovia il rientro ad Alleghe.
IERI ALLA RADIO
ALLO ZERO TERMICO: IL TECNICO DELLA NAZIONALE OLIMPICA DEGLI SCI STRETTI
IERI ALLA RADIO
ZERO TERMICO E’ UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO, DALLA VOCE DEI PROTAGONISTI. TURISMO, SPORT, EVENTI, CULTURA, INTRATTENIMENTO. DAL LUNEDI’ AL VENERDI ALLE 15.10 ALLE 20.30. ZERO TERMICO. UN APPUNTAMENTO IN COLLABORAZIONE CON: SPORT 203. LA NATURALE PORTA D’INGRESSO….VERSO LO ZERO TERMICO. LOCALITA’ LE CAMPE STRADA AGORDO BELLUNO. ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA….DEDICATI A CHI AMA LA MONTAGNA.
di Claudio Fontanive
PUNTATA 34, CON FULVIO SCOLA
IERI ALLA RADIO
IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN _SPI CGIL PENSIONATI
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO,
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 24 FEBBRAIO 2022
TUTTI I LUNEDI ALLE 10,30 E 1900, LA DOMENICA ALLE 8 007 IN CONDOTTA, LA SCUOLA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO E CLAUDIO FONTANIVE, IN PODCAST TUTTE LE PUNTATE DELLE ULTIME STAGIONI.
https://www.radiopiu.net/wordpress/raccoltaso1/
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
PICCOLI GESTI di ALBERTO BARONI
AUDIO
PICCOLI GESTI
È libertà
camminare a piedi nudi sull’erba
cinti dagli alberi d’intorno
che cantano la melodia del vento.
È bello aprire una finestra
e nel mattino dimenticare
i grigi colori dell’ieri;
dolce è una carezza sul viso
che è brezza d’amore;
incanto è lasciarsi trasportare
dal profumo di un tè
fra i campi assopiti dei sensi,
o pensare alla fortuna
perché una coccinella
s’è posata sulla mano.
È godimento
mangiare pane e cioccolata,
eccitamento
scambiarsi un bacio;
o eco di ricordi
respirare il profumo di bucato
o quello di un fiore.
Piccoli gesti colorati d’ovvietà,
che invece hanno in sè
granelli colmi di felicità,
che celano il vero senso della vita,
respiro dell’anima che vive.
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA
PUNTATA 144
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 549 DEL 23 FEBBRAIO 2022
https://www.radiopiu.net/wordpress/freemix-la-liberta-musicale-mixata-da-dj-athos-e-raccontata-da-dj-jack/
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO
LA RACCOLTA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
LA RACCOLTA COMPLETA