INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
AUSER BELLUNO CONDIVIDE IL DOCUMENTO DELLA RETE ITALIANA PACE
BELLUNO Auser Belluno condivide il documento della Rete italiana Pace e Disarmo nel quale si ribadisce la ferma condanna dell’aggressione russa e chiede alle istituzioni italiane ed europee un chiaro e forte impegno a favore della pace in modo attivo: revoca immediata del riconoscimento dell’indipendenza del Donbass, riconoscimento, da parte dell’Ucraina, dell’autonomia del Donbass, de-escalation della crisi, posizione ed una politica di neutralità, cessazione del l’espansione della Nato ad est, cessazione delle ingerenze nella vita interna dell’Ucraina, avvio di trattative per un sistema di reciproca sicurezza
ACQUA INQUINATA IN ALCUNE FRAZIONI
CANALE D’ AGORDO Gestione Servizi Pubblici informa che nelle LOCALITA’ FREGONA, PISOLIVA E LA MORA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con approvvigionamento alternativo di emergenza nelle località di Pisoliva e Fregona. GSP ha, comunque, già adottato necessari interventi di pulizia e disinfezione della rete. Ulteriori informazioni saranno fornite nei prossimi giorni. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti al numero 800 306 999 o +39 0445 230521 (da estero) .
IN GIRO CON “FUMO” E CONTANTI DI DIFFICILE GIUSTIFICAZIONE
BELLUNO Gli agenti di Polizia della Questura di Belluno, Squadra Volanti, hanno tratto in arresto un giovane di 19 anni, denunciato per detenzione ai fini di spaccio di hashish. Il ragazzo infatti è stato trovato in possesso di 21 grammi di stupefacente e una somma in denaro contante di 3440 euro, che non ha saputo giustificare. L’operazione è iniziata con un normale controllo sulla strada ed è poi terminata presso l’abitazione del giovane, nella cui camera da letto durante la perquisizione sono stati trovati altri 69 grammi di hashish suddivisi in 7 pezzi, bilancino di precisione, dispositivo elettrico per confezionare in sottovuoto e sacchetti di cellophane. Per questo è scattato l’arresto ai domiciliari con obbligo di dimora notturna presso la propria abitazione come disposto dalla Procura della Repubblica di Belluno.
OPERAZIONE DEI CARABINIERI FORESTALI. ANCHE IL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE E’ STATO TRATTO IN INGANNO
Al controllo della tracciabilità della biomassa per le centrali, sono emerse irregolarità da parte di due ditte che hanno regolarmente percepito i contributi statali.
REDAZIONE Hanno ricevuto oltre 723 mila euro di incentivi per il conferimento di materiale legnoso da “filiera corta”, ma i Carabinieri Forestali di Mel, dipendenti dal Gruppo Carabinieri Forestali di Belluno, hanno constatato che la filiera tanto corta non era, in realtà il prodotto aveva una provenienza diversa da quella dichiarata. Il materiale legnoso veniva conferito presso due centrali di produzione di energia elettrica bellunesi (circa 27.874 tonnellate di biomassa). A due titolari di altrettante aziende, un loro dipendente e un professionista sono stati contestati il concorso nel reato di truffa e falsità ideologica ed è in corso un’istruttoria da parte della Corte dei Conti per danno erariale.
I militari di Mel hanno condotto una complessa ed articolata attività di indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Belluno riscontrando diverse irregolarità nel biennio 2014-2016 nei boschi bellunesi e vicentini. Approfonditi accertamenti documentali hanno consentito di smascherare false attestazioni tese a percepire gli incentivi. I Carabinieri Forestali hanno studiato i numeri, quelli del conferimento di materiali legnosi da uno specifico lotto, per poi confrontarli con quelli concretamente ritirabili nel bosco e le cifre non sono coincise. Dalle indagini è inoltre emerso che le due ditte bellunesi hanno indebitamente ricevuto dalle centrali destinatarie finali del prodotto, oltre 150mila euro quale sovrapprezzo conseguente il conferimento di materiale legnoso indicato come da “filiera corta” che dalla indagini è risultato non essere tale.
Le energie rinnovabili stanno acquisendo sempre maggior importanza e grande diffusione la sta riscontrando la biomassa legnosa, ossia la frazione dei prodotti, scarti e residui di origine biologica proveniente delle utilizzazioni forestali, utilizzata per produrre energia elettrica. Speciali incentivi sono previsti per la “biomassa da filiera corta” cioè caratterizzata da spostamenti particolarmente limitati dal bosco alla centrale elettrica.
BADANTE SUL TERRAZZO PER SFUGGIRE ALLE IRE DELL’ANZIANO
BELLUNO Scappa sul terrazzo per fuggire all’aggressione dell’anziano che segue. Solo paura per fortuna per la badante che ieri a Cavarzano ha chiamato i soccorsi perché la “liberassero” dopo essere stata trattata a malo modo, dal terrazzo ha chiamato vigili del fuoco e soccorsi sanitari. Sul posto anche la polizia. L’uomo è stato invece accompagnato in ospedale per alcune cure.
SINDACATI MOBILITATI CONTRO LA GUERRA, OGGI PRESIDIO PER LA PACE AL PARCO CITTA’ DI BOLOGNA
BELLUNO “Si fermi la guerra in Ucraina e parta un vero processo di pace”. Questo l’appello di Cgil, Cisl e Uil territoriali che organizzano per oggi alle 11 al Parco Città di Bologna un presidio per dire no alla guerra. Scendono in piazza con le Organizzazioni Sindacali la politica, il mondo cattolico e numerosissime realtà dell’associazionismo e della società civile bellunese. Una mobilitazione che sta prendendo forma in tutta Italia per rivendicare un fermo no alla tragedia della guerra.
“Non si può tacere di fronte all’aggressione militare in Ucraina – affermano Mauro De Carli, Massimiliano Paglini e Michele Ferraro, segretari generali di Cgil, Cisl e Uil territoriali -, la guerra è sempre una sconfitta per tutti. Occorre riaprire i canali politici diplomatici e favorire a tutti i livelli il dialogo, per evitare che a pagare siano sempre e comunque i civili, i più deboli, le donne, i bambini. Esprimiamo la nostra piena solidarietà al popolo ucraino pronti ad accogliere chi scappa dal proprio paese in fiamme”.
MASSIMILIANO PAGLINI, SEGRETARIO GENERALE CISL BELLUNO TREVISO
GUERRA UCRAINA. BOTTACIN: “LA PROTEZIONE CIVILE DEL VENETO PRONTA AD ACCOGLIERE EVENTUALI PROFUGHI.”
“La struttura della Protezione Civile del Veneto si prepara a tendere le mani ai profughi ucraini e a coloro che saranno costretti a fuggire, a causa della guerra in atto, cercando soccorso e rifugio anche nelle nostre terre”. Lo fa sapere l’Assessore alla Protezione Civile della Regione del Veneto, Gianpaolo Bottacin, spiegando “che, proprio in queste ore, gli uomini e le donne di questa importante organizzazione fortemente vocata alla solidarietà, si stanno preparando ad accogliere eventuali rifugiati”.
GIANPAOLO BOTTACIN, ASS.RE ALLA PROTEZIONE CIVILE DEL VENETO
ANCHE IL CSV SOSTIENE LA MOBILITAZIONE PER LA PACE IN UCRAINA
BELLUNO Il Csv Belluno Treviso si mobilita per la pace in Ucraina e scende in piazza aderendo ai presidi contro la guerra indetti dai Sindacati territoriali. ” il Csv Belluno Treviso, e molti delle realtà associative e dei volontari dei nostri territori, aderiscono alle mobilitazioni indette dai Sindacati, chiamando a raccolta tutti gli uomini e le donne di buona volontà per lanciare un messaggio forte, esprimere solidarietà al popolo ucraino e dire “no” alla guerra” afferma Alberto Franceschini presidente Csv Belluno-Treviso
L’ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIERE ADDAMIANO
BELLUNO Il consigliere comunale Raffaele Addamiano ha impegnato il sindaco di Belluno e la Giunta Comunale del Capoluogo a porre in essere tutte le azioni politico-amministrative affinchè il Governo Italiano condanni con ogni mezzo e in ogni sede istituzionale deputata l’unilaterale, illegittima aggressione militare russa perpetuata ai danni dell’Ucraina, operando, nel contempo, per una rapida soluzione diplomatica del conflitto; richieda che l’Europa e i suoi Stati membri coordinino un intervento umanitario per l’accoglienza dei profughi ucraini; si adoperi per un intervento comunitario volto alla creazione di un fondo per introdurre meccanismi economici di compensazione diretti a riequilibrare i danni che le singole nazioni europee subiranno in ragione delle sanzioni imposte alla Federazione Russa e delle sue conseguenti, possibili contro-sanzioni; intervenga prontamente in sede di bilancio incrementando la spesa attuale per il dispiegamento, l’efficientamento e l’ammodernamento delle nostre Forze Armate, garantendo il 2% del complessivo importo delle leggi di finanza pubblica per gli stanziamenti a favore della NATO; si attivi, infine, per garantire con tempestività lo status di rifugiati ai cittadini ucraini che ne faranno richiesta.
A RISCHIO GLI ARRIVI DI TURISTI RUSSI E UCRAINI: IN VENETO, PRIMA DELLA PANDEMIA, RAPPRESENTAVANO 1,3 MILIONI DI PRESENZE E 200 MILIONI DI EURO DI SPESA.
La Fondazione Think Tank Nord Est teme la possibile contrazione del movimento turistico da Russia e Ucraina: dopo lo stop dovuto alla pandemia, il turismo in Veneto rischia nuove ripercussioni.
Gli scontri in corso tra Russia e Ucraina rischiano di causare effetti negativi anche per l’economia veneta. Oltre all’impatto sull’export delle aziende manifatturiere, anche il settore turistico, che contava di poter tornare ad accogliere numerosi ospiti stranieri dopo le restrizioni legate alla pandemia, potrebbe andare incontro ad una forte riduzione degli arrivi dai Paesi coinvolti dal conflitto. In questa prospettiva, la Fondazione Think Tank Nord Est ha stimato quanto valeva il mercato russo e ucraino per il settore turistico del Veneto prima della pandemia. Nel 2019, in Veneto, a conclusione di un triennio di forte ascesa, le presenze turistiche provenienti dalla Russia avevano nuovamente superato la quota di un milione, come in precedenza successo solo nel 2013. Nel 2000, i pernottamenti di turisti russi erano solo 135 mila. Anche i turisti ucraini hanno mostrato una significativa crescita dal 2016 al 2019, culminata con il nuovo record di presenze turistiche, oltre quota 300 mila. All’inizio degli anni 2000, gli ospiti provenienti dall’Ucraina erano solamente poco più di 22 mila. In totale, i pernottamenti dei turisti russi e ucraini rappresentavano il 2,7% del totale degli stranieri. Il mercato russo è importante per il turismo del Veneto anche perché esprime una capacità di spesa tra le più elevate in assoluto, che nel triennio 2017-2019 si aggirava sui 170 euro circa per notte. Nel 2019 i turisti russi avevano speso quasi 172 milioni di euro in Veneto, cui si aggiungono i 20 milioni circa spesi dagli ospiti ucraini, per un computo totale non lontano dai 200 milioni. In particolare, oltre 100 milioni di euro erano stati spesi nel Veneziano, ma una somma significativa aveva riguardato anche la provincia di Verona (quasi 43 milioni di euro) ed il Padovano (oltre 27 milioni di euro). Meno rilevante la spesa negli altri territori: 6,9 milioni di euro in provincia di Rovigo; 5,5 nel Bellunese; 4,7 in provincia di Treviso; 2,8 nel Vicentino.
UN BED & BREAKFAST A VOLTAGO PER ARRICCHIRE LA CAPACITA’ RICETTIVA DEL TERRITORIO
VOLTAGO
DI GIANNI SANTOMASO
Per la realizzazione della ciclabile Bribano-Cencenighe necessaria un’ulteriore indagine sulla frana che ha sommerso la strada tra i ponti del Torner e Castei
RIVAMONTE
DI GIANNI SANTOMASO
CASTEI: ESCAVATORI IN AZIONE PER SPOSTARE LA MONTAGNA DALLA EX REGIONALE 203 AGORDINA
VIDEO
SCIOPERO DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE, SINDACATI E RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI RICEVUTI A PALAZZO PILONI
BELLUNO «Il servizio di trasporto pubblico incide profondamente sulla vivibilità delle terre alte e sull’accessibilità ai servizi da parte dei cittadini. Le criticità segnalatemi dai sindacati dei trasporti sono state registrate e seguirà un’analisi della situazione, preliminare a un tavolo di confronto con Dolomitibus». Così il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, a margine dell’incontro con i rappresentanti di Filt Cgil, Uil Trasporti e Faisa Cisal, nella giornata di sciopero nazionale del trasporto pubblico locale. Il presidente Padrin ha ricevuto a Palazzo Piloni i rappresentanti provinciali delle sigle sindacali: Alessandra Fontana (Filt Cgil), Federico Cuzzolini (Uil Trasporti), Loris Da Ros (Faisa Cisal); e le Rsa Fabio Scopel (Faisa Cisal) e Antonio Boito (Uil Trasporti). E ha raccolto le segnalazioni relative alla vertenza nazionale e anche alle questioni locali, relative al servizio di trasporto pubblico locale e alle difficili condizioni dei lavoratori. «I sindacati mi hanno segnalato che il taglio delle corse sarebbe indipendente dalla pandemia Covid e relativo piuttosto alla difficoltà di reperire personale» spiega il presidente Padrin. «In particolare, inciderebbero stipendi bassi e un eccessivo carico di stress da lavoro correlato. Una situazione che approfondiremo senza dubbio, con l’obiettivo di convocare un tavolo tra azienda e sindacati. Il trasporto pubblico è fondamentale in una provincia che ha nelle distanze e nelle difficoltà morfologiche un problema di mobilità. Un servizio efficiente, quale quello che Dolomitibus è in grado di offrire al territorio, è il modo migliore per garantire vivibilità anche alle aree più periferiche e marginali della provincia». «Le organizzazioni sindacali apprezzano l’interessamento della Provincia» il commento delle sigle sindacali. «In particolare chiedono alla Provincia di farsi parte attiva con l’azienda per riprendere delle relazioni industriali da troppo tempo sospese, per recuperare quella forza lavoro che, lo diciamo chiaramente, avrebbe ancora passione per questo mestiere. Perché per fare l’autista non basta una patente, serve passione per il lavoro. Ma anche la passione più sincera si spegne, se non trova alcun riconoscimento, né economico né a livello di tempo di vita. L’auspicio è che quanto prima Dolomitibus presenti il proprio piano industriale di rilancio del tpl. Ora serve il coraggio di ripartire e di aumentare l’offerta di servizio sul territorio. Infine le organizzazioni sindacali invitano la Provincia a mettere in campo tutte le iniziative, per quanto di propria competenza, per assicurare la sicurezza e l’incolumità di utenti e degli stessi autisti».
LUCIA OLIVOTTO ROMPE GLI INDUGI “MI CANDIDO A SINDACO”
DI MORENO GIOLI
SANITA’ E SOCIALE, DAL MAGRO ACCUSA DI SILENZIO I SINDACI LEGHISTI
BORGO VALBELLUNA I temi del sociale e della sanità tornano ad animare il consiglio comunale. Il primo pensiero di Dario Dal Magro consigliere di minoranza prende le mosse dalle misure di contrasto alla povertà dopo i recenti aumenti. “Per questo – dice Dal Magro – le assistenti devono battere il territorio per fare conoscenza delle situazioni di bisogno. Per far ciò dobbiamo sgravarle della parte burocratica affiancando personale amministrativo”. All’amministrazione un invito ad attivare il protocollo d’intesa dedicato alle famiglie maggiormente bisognose clienti di Ascotrade, pubblicizziamo la possibilità per tutti di ottenere rateizzazioni sino a 10 mesi sul 50% dei costi. Dal sociale alla sanità locale, quella del territorio. “Abbiamo perso la guardia medica. Così gli ammalati (compresi gli ospiti delle nostre tre case di soggiorno), non hanno riferimenti e debbono andare al pronto soccorso. Abbiamo sempre meno medici di base e quelli che ci sono debbono sobbarcarsi utenti anche oltre la soglia dei 1.500 assistiti. Anche da Dal Magro l’invito ai sindaci a fare squadra e stilare un progetto con la richiesta di servizi minimi indispensabili. Infine la carenza dei medici con il consigliere che interroga l’Ulss: “Perchè non trova medici e subito dopo appalta il servizio ad una cooperativa che invece i medici li ha? E non giustifico i sindaci leghisti che hanno timore nel prendere posizione con Zaia, non capisco come mai i Sindaci dei 4 Comuni più grandi della Provincia, che fanno riferimento all’area di centro sinistra, sul tema siano silenziosi”.
INAUGURATO IL RINNOVATO IAT DI PIAZZA DUOMO
BELLUNO Taglio del nastro ieri mattina per il rinnovato ufficio turistico di Piazza Duomo, alla presenza dell’assessora al turismo del Comune di Belluno Yuki d’Emilia, dell’assessore regionale al turismo Federico Caner e del Presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin. I locali sono stati interessati da profondi lavori di risistemazione degli interni, realizzati grazie al contributo di 30mila euro arrivato dalla Regione Veneto tramite il progetto “Le porte dell’accoglienza” dedicato proprio al restyling sotto un’identità comune di tutti gli uffici turistici dei capoluoghi regionali. Per lo IAT del capoluogo, questo sarà un passo verso il futuro: «Abbiamo anche installato un maxi-schermo collegato ad Internet dove scorreranno immagini del nostro territorio, ma anche gli eventi e gli appuntamenti in zona. È visibile anche durante gli orari di chiusura, così da garantire un servizio ancora più completo», dice l’assessora d’Emilia. L’ufficio turistico osserverà i seguenti orari di apertura: lunedì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17; martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13; mercoledì chiuso.
PROGETTO DI VALORIZZAZIONE CULTURALE CON LA PRINCIPALE RIVISTA ARCHEOLOGICA ITALIANA
FELTRE L’operazione culturale è condotta dal Comune in partnership con “Archeologia Viva” e rientra nel progetto “Feltria” che porterà, tra la fine di marzo e l’inizio di aprile, all’apertura della nuova sezione archeologica del Museo Civico. Nel numero uscito pochi giorni fa (quello di marzo/aprile) la rivista ha dedicato a Feltre il contributo più rilevante (10 pagine) oltre alla copertina. L’articolo è stato curato dallo stesso assessore alla cultura Alessandro Del Bianco. Il Comune ha acquistato anche alcuni numeri della rivista che saranno utilizzati per la distribuzione gratuita sia presso le scuole che nell’ambito di specifiche iniziative di promozione che coinvolgeranno, tra gli altri, anche il tessuto commerciale della città.
Piero Pruneti, direttore di Archeolgia Viva
Alessandro Del Bianco, Ass. re alla Cultura del Comune di Feltre
AUGURI ERNESTO, I 100 ANNI DEL CUSTODE DEL CASTELLO DI FELTRE
Ha vissuto al Castello fino a pochi mesi fa ed è sempre stato un “simbolo” di Feltre ed è ancora in buona salute.
FELTRE Ernesto Turro, lo storico custode del Castello di Feltre, è arrivato al traguardo dei 100 anni. Nato a Feltre il 16 febbraio 1922 fin da piccolo ha dimostrato grande talento nel disegno già ritraendo i volti dei compagni in modo impeccabile. La pittura diventerà una delle due grandi passioni, ma la sua specializzazione è un altra, la lavorazione del ferro iniziata già a 13 anni di età nell’officina Celli & Velo con il padre scolaro del Rizzarda. “Di nascosto – racconta la figlia Michela – durante le ore di lavoro realizzò la sua prima opera d’ingegno rischiando il licenziamento”. Con l’arrivo della guerra la chiamata alle armi alla caserma di frontiera di Tolmezzo, la sua guerra finisce con l’armistizio, scappa tra le montagne friulane e dopo una settimana rieccolo nella sua Feltre sfuggendo ai tedeschi. Fino alla pensione ha lavorato alla Lumetal oggi Alcoa. Si trasferisce quindi al castello di Alboino con moglie e figlie diventandone il custode. Ha continuato a perfezionare la sua arte modellando il ferro ed altri materiali e oggi lo raccontano le sue opere. Ernesto… Auguri dalla tua bella famiglia e da tutta la Radio Più.
SEMPRE MENO PAZIENTI COVID IN OSPEDALE, ANCHE I DECESSI SONO IN DIMINUZIONE, 12 NELLE ULTIME 24 ORE
COVID. ZAIA, “DA IERI IL VENETO HA REQUISITI PER PASSARE ZONA BIANCA”
VENEZIA “La regione Veneto da ieri ha i requisiti per il passaggio in Zona Bianca. Sono ormai 14 giorni che il tasso di occupazione dei posti letto in Terapia Intensiva è sceso stabilmente sotto il 10% e da nove giorni anche il tasso di occupazione dei posti letto in Area Medica è sceso stabilmente sotto il 15%”. Lo comunica il Presidente della Regione Luca Zaia, avendo ricevuto dai tecnici regionali le ultime rilevazioni sull’andamento della pandemia. “I dati dell’ultima rilevazione dell’Istituto Superiore di Sanità, aggiornati a martedì 22 febbraio – informa la Direzione Prevenzione – vedono un indice di Rt sceso a 0,72 (settimana precedente 0,77), un’incidenza che è scesa nell’ultima settimana da 767,3 a 620,8 casi ogni 100.000 abitanti e i tassi di occupazione dei posti letto scesi dal 7% al 6% per la Terapia Intensiva e dal 15% al 13% per l’Area Medica (oggi questi valori sono ulteriormente scesi rispettivamente al 5% e al 11,5%). Si rimane in attesa della conferma da parte della Cabina di Regia. L’eventuale cambio di Zona avverrà comunque a partire da lunedì.
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
COVID NELLE SCUOLE: AUMENTANO LE CLASSI MONITORATE. CINQUE IN PIU’ RISPETTO ALLA SCORSA SETTIMANA
BELLUNO Il team scuole, del Dipartimento di Prevenzione, fa il punto settimanale sulla situazione dei contagi nelle scuole della provincia. Si rileva un lieve aumento del numero di classi coinvolte (+5). Si sottolinea un lieve aumento delle classi degli istituti secondari di primo grado con un positivo (auto monitoraggio), mentre al contrario una diminuzione delle classi degli istituti secondari di II° grado con un positivo (auto monitoraggio). Le classi oggetto del presente report sono maggiormente localizzate nella zona di Belluno e del Cadore.
ORDINE E GRADO | NUMERO CLASSI IN CARICO | VARIAZIONE | ||
TOTALE | ||||
Auto monitoraggio | **Quarantena | Totale |
+5
|
|
Asili e Infanzie | 5 | 0 | 5 | |
Primarie | 17 | 0 | 17 | |
Secondaria di primo grado | 16 | 3 | 19 | |
Secondaria di secondo grado | 9 | 1 | 10 | |
TOTALE | 47 | 4 | 51 |
TOTALE SOGGETTI ATTUALMENTE IN CARICO: 29 (+846 in auto monitoraggio), scuola dell’infanzia 0 (+90 in auto monitoraggio), primarie 0 (+306 in auto monitoraggio), secondarie di I° grado 22 (+ 288 in auto monitoraggio), secondarie di II° grado 7 (+ 162 in auto monitoraggio).
DISPONIBILE IN ULSS DOLOMITI IL NUOVO VACCINO NUVAXOVID
BELLUNO In adesione alle indicazioni regionali, dalla prossima settimana saranno avviate le somministrazioni del nuovo vaccino prodotto dalla ditta Novavax. La somministrazione di questa vaccinazione avviene su prenotazione (accedendo al sito www.aulss1.veneto.it da oggi) Possono beneficiare di questa vaccinazione le persone mai vaccinate con altri vaccini contro il covid di età pari o superiore ai 18 anni. La vaccinazione prevede un ciclo primario di due dosi a distanza di tre settimane l’una dall’altra.
RECUPERO VACCINAZIONI NON COVID
BELLUNO L’Ulss Dolomiti ha avviato un piano di recupero intensivo di alcune vaccinazioni non covid a favore di giovani, adulti e anziani parzialmente rallentate dall’impegno emergenziale covid. Più in dettaglio, come varie modalità di chiamata (convocazione telefonica, lettera invito, SMS, prenotazione online), saranno offerti i seguenti vaccini: HPV (Anti Papilloma virus) per ragazzi e ragazze nati nel 2009, 2010, 2011 (circa 5 mila ragazzi), Herpes zoster per i nati negli anni 1954 1955 1956 1957 (circa 8 mila persone), Pneumococco per in nati negli anni 1956 e 1957 (circa 4 mila persone), Difterite Tetano Pertosse Polio e Meningococco ACWY per ragazzi nati nel 2007 (circa 1.700). Da oggi è attiva la possibilità di prenotare online dal sito www.aulss1.veneto.it per le seguenti vaccinazioni: HPV: prima e seconda dose per i nati nel 2009 e 2010, Herpes Zoster e pneumococco per i nati nel 1957 (singoli o co- somministrati). Nei prossimi giorni saranno aperti spazi prenotabili per altre categorie. Per informazioni consultare il sito https://www.vaccinarsinveneto.org/
AVVIATE LE PROCEDURE D’APPALTO IN COMELICO PER I NUOVI INTERVENTI SUL TORRENTE PADOLA
COMELICO Gli uomini del Genio Civile hanno avviato le procedure per l’affidamento dei lavori di sistemazione e ripristino della funzionalità idraulica del torrente Padola, i lavori dovrebbe iniziare a primavera. I lavori individuati sono cinque che, da monte verso valle, riguarderanno la sistemazione dell’alveo a valle del ponte su via Valgrande I cantieri, condizioni meteo e imprevisti permettendo, si dovrebbero poter completare in centottanta giorni dal loro avvio.
L’ASSESSORE GIANPAOLO BOTTACIN
OLIMPIADI: OK DAL GOVERNO A OPERE PER 1 MILIARDO
ROMA Il Commissario straordinario Luigi Santandrea per l’esecuzione delle opere connesse alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 ha ricevuto il via libera dal governo per l’esecuzione delle infrastrutture previste. Il valore complessivo è di quasi un miliardo di euro. Lo riportano i deputati veneti del Partito democratico Alessia Rotta e Roger De Menech che interpretano il provvedimento come «la volontà del governo di accelerare sull’esecuzione delle opere che garantiranno l’accessibilità ai giochi olimpici e il pieno sostegno dello Stato». «Questa mattina», spiegano i deputati, «il decreto del presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) è stato firmato dal presidente Mario Draghi e trasmesso alla Corte dei Conti per i controlli di competenza». I fondi, pari a 978,96 milioni di euro, sono tutti già nella disponibilità del Commissario. Le opere previste in Veneto riguardano entrambe il Bellunese: la variante di Longarone finanziata con 270 milioni e la variante di Cortina finanziata con 298,77 milioni per un totale di 568,77 milioni di euro. «L’augurio che anche dalla Corte dei conti arrivi quanto prima il via libera e si possa cominciare ad aprire i cantieri per i quali è già cominciata la corsa contro il tempo», concludono Rotta e De Menech.
IL CARNEVALE DEI BAMBINI A FELTRE
FELTRE Il 1° marzo 2022, in occasione del termine del periodo carnevalesco, ritorna in città il Carnevale dei Bambini. La manifestazione sarà caratterizzata da piccole performance di animazione musicale e teatrale accompagnate da narrazione con cantastorie. L’iniziativa prevede l’allestimento di quattro postazioni suddivise 3 nell’area pedonale di Largo Castaldi e 1 in Piazzetta Trento e Trieste in cui saranno coinvolti 6 artisti. ci saranno performance che spazieranno dalla tradizionale Maschera di Commedia dell’Arte alla Narrazione di Storie, dal Sound Effect alla Musica e Canzoni Tutte le performance, ad ingresso libero e gratuito, avranno una durata di 10-15 minuti e, intervallate da piccole pause, saranno replicate più volte nella fascia oraria compresa tra le 15:00 e le 18:00.
La manifestazione si terrà nel rispetto delle normative sanitarie in atto, che prevedono, tra l’altro, l’utilizzo della mascherina visto l’alto numero di persone attese.
VENTI RAGAZZI COINVOLTI NELL’INIZIATIVA “NOI NELLA REALTÀ”
SOSPIROLO Venti ragazzi tra i 14 e i 20 anni e quattro associazioni coinvolti a Sospirolo per l’iniziativa “Noi nella realtà”. Il programma è stato promosso dall’amministrazione comunale sospirolese in collaborazione con Csv Belluno Treviso e l’Ufficio scolastico territoriale bellunese all’interno del programma “Csv… volontario anche tu”. I giovani partecipanti della tredicesima edizione, svoltasi durante la scorsa estate, sono stati premiati dal sindaco Mario De Bon, mercoledì 23 febbraio al Centro civico di Sospirolo, con la consegna di un attestato di partecipazione, convertibile in crediti scolastici. Ecco i nomi dei giovani coinvolti: Tommaso Muner, Saverio Dalla Mora, Edoardo Pison, Pietro Roldo, Nicola Bristot, Augusto Pilotti, Chiara Triches, Riccardo De Riz, Teo Pilotti, Matteo Brancaleone, Andrea Peruzzo, Francesco Triches, Matteo Moretti, Nicola Coradazzi, Pietro Roldo, Lara Muner, Letizia Buzzatti, Samuele Lovat, Alice Vu
«La soddisfazione è sempre tanta quando le famiglie e i ragazzi rispondono numerosi alla proposta di rendersi utili per la propria comunità. Il grande grazie va ai collaboratori e alle associazioni che ogni anno sono al nostro fianco e che rendono l’esperienza unica e di valore da ormai molti anni» dichiarano, dall’amministrazione comunale, l’assessore Karin Casaril e il consigliere Sara Viel.
PROFESSIONISTI STUDENTI E AZIENDE PROTAGONISTI NELLA SECONDA GIORNATA DI RI-COSTRUIRE VIRTUAL 2022
LONGARONE Si è svolta la seconda giornata di Ri-Costruire Virtual 2022, sotto l’egida della Commissione Europea come EU Industry Days, con il convegno organizzato in collaborazione con il CUP Belluno sul “Lavoro Sicuro nell’Edilizia”. Nei saluti “La fiera Ri-Costruire – spiega il presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Gian Angelo Bellati – è l’occasione non di promuovere ulteriore cementificazione, ma di promuovere la ricostruzione, la ristrutturazione, l’utilizzo di energie rinnovabili e di materiali sostenibili”. Il settore dell’edilizia, infatti, è pienamente coinvolto e richiede una stretta collaborazione tra pubblico e privato. Grande spazio alle scuole e alle testimonianze delle giovani generazioni. Il Centro di formazione professionale CFS Belluno, che forma oltre 120 ragazzi con la qualifica di tecnico edile, tecnico elettrico e tecnico termoidraulico, ha avviato, per primo in Italia, una sperimentazione nel campo della digitalizzazione del cantiere. L’edizione virtuale di Ri-costruire 2022 si chiude con un ciclo di incontri senza dubbio interessanti che avvicinano giovani e aziende, nell’ottica di lavorare sempre più insieme per un futuro più verde e più digitale
L’INCONTRO ORGANIZZATO DALLO SPI-CGIL SULLA QUALITA’ DEL VIVERE IN VENETO
BELLUNO Dalla ricerca dell’IRES VENETO su istanza Spi Cgil Veneto è scaturita l’iniziativa dal titolo “Qualità dell’abitare e rigenerazione urbana”. La condizione abitativa e la condizione urbana in Veneto Capire come migliorare la qualità della vita nelle nostre città con un’edilizia circolare, rigenerativa e ad alto impatto sociale. Ci occupiamo dell’abitare perchè l’urbanizzazione globale è uno degli sviluppi più significativi del 21° secolo. E’ un tema ricorrente in questo periodo, sia nell’ambito del mutamento climatico, che dell’ambiente in cui viviamo, che vale la pena di approfondire . Sarà anche illustrato un focus speciale sul comune di Agordo. Presentano lo studio e l’analisi la ricercatrice Patrizia Daneluzzo e il ricercatore Mattia Civiero. Interventi di Roberto Chissalè Sindaco di Agordo e di Elena Di Gregorio segretaria generale dello Spi Cgil del Veneto L’invito all’ iniziativa è rivolto a tutta la cittadinanza e agli Amministratori locali della nostra Provincia. Martedì 1 marzo 2022 ore 15.00 sala Bianchi viale Fantuzzi 11,Belluno
LA GUARDIA DI FINANZA CERCA 1175 ALLIEVI MARESCIALLI
ROMA E’ stato pubblicato il concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di 1.175 allievi marescialli al 94° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, per l’anno accademico 2022/2023. La domanda di partecipazione al concorso, da presentare entro le ore 12 del 21 marzo https://concorsi.gdf.gov.it.
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE ANCHE AL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE DELL’ULSS1 DOLOMITI
BELLUNO E’ possibile candidarsi per un posto per il Servizio Civile al Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss Dolomiti. L’Ulss Dolomiti ha aderito a uno dei progetti, per l’affiancamento alla realizzazione e coordinamento delle attività di promozione alla salute in collaborazione con Enti e Associazioni del territorio, rivolte alla popolazione. Il progetto avrà durata di 365 giorni, per un impegno di 25 ore alla settimana per 1 anno, con un’indennità mensile di 444,30 € e la possibilità di usufruire di ferie e malattia retribuita. Informazioni e bando di selezione: https://www.feltrino.bl.it/…/serviziocivile/bando2021
SAN VALENTINO A GOSALDO, DOMANI LA PROCLAMAZIONE DELLA FOTO PIU’ VOTATA
MASTERCLASS DI PIANOFORTE CON MASSIMILIANO FERRATI
BELLUNO Nasce all’interno del Circolo Culturale Bellunese, la Masterlass che si terrà a Belluno il 10, 11 e 12 marzo 2022, a Palazzo Bembo, con il pianista Massimiliano Ferrati. Informazioni e iscrizioni presso la Scuola Comunale di Musica “Antonio Miari”, via Tomaso Catullo 2, 32100 Belluno. Tel. 0437 941856
IL CASAL DI COL CUGNAGO (CUGNACH), TESTI E FOTO DI TIZIANO DE COL
IL COMUNE DI ALLEGHE AFFITTA I TERRENI ADIBITI A PASCOLO
ALLEGHE Il Comune indice un’asta pubblica per la concessione in affitto di terreni comunali per pascoli ubicati in varie località (vedi tabella). Alcuni terreni costituenti la superficie a pascolo fanno parte degli “usi civici” del Comune. Il contratto di affitto avrà
durata di sei anni dalla stagione monticatoria 2022 alla stagione monticatoria 2027 compres e Il periodo di monticazione decorre dal 1 maggio al 20 settembre, salvo il verificarsi di particolari condizioni meteorologiche certificate dall’Unione Montana competente per territorio. PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA: La documentazione richiesta per la partecipazione alla gara deve essere inserita in un plico, debitamente chiuso ed inviato entro le 12 dell’11 marzo. La gara è prevista per il 15 marzo alle 9.
DOMANI LA GARA DI SLALOM GIGANTE A FORCELLA AURINE
VOLTAGO Gli Alpini di Frassenè organizzano per domani alle 10 la gara di slalom gigante a Forcella Aurine aperta a tutti. Obbligo di casco e green pass rafforzato. Le iscrizioni sono aperte fino alle 18 di oggi. Per informazioni o iscrizioni 0437 67253 oppure presso Bar Alpino o Little Bar di Frassenè.
PER IL SECONDO ANNO LA SCI ALPINISTICA IN VALLE DI SAN LUCANO
TAIBON La Pro Loco, il gruppo Piodech, il Gruppo Sportivo, le Scandole Storte ed il Comune organizzano per domani una gara di sci alpinismo non competitiva. La partenza è prevista alle 10 sul Piazzale presso la locanda Col di Pra, iscrizioni dalle 8.
l’amico Eugenio Bien
AL VIA LA 32^EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO “TRICHIANA PAESE DEL LIBRO”
TRICHIANA Ai blocchi di partenza la nuova edizione del Premio Letterario Nazionale “Trichiana Paese del Libro”, riservato a racconti inediti. “Il Segretario del Premio, nonché Presidente di Giuria di questa edizione, è il poeta Franco Arminio (foto) poeta scrittore e regista”, comunica con soddisfazione l’assessore alla cultura di Borgo Valbelluna Monica Frapporti. Tema del bando di concorso “Dietro il paesaggio” ovvero il titolo della prima raccolta di poesie (Mondadori, 1951) del grande poeta veneto Andrea Zanzotto. Il bando del premio letterario nazionale “Trichiana paese del Libro” è reperibile sul sito istituzionale borgovalbelluna.bl.it
PATTINAGGIO APERTO AL PUBBLICO AD ALLEGHE
ALLEGHE L’Alvise De Toni apre al pattinaggio libero. Oggi dalle 16:30 alle 18:30 e domani dalle 14:30 alle 16:30 e dalle 21 alle 23.
SLED DAY, DOMENICA AD ALLEGHE
ALLEGHE Motoslitte per tutti i mini piloti domani al circuito al Col dei Baldi. Dalle 13 alle 16 prova di mini motoslitte gratuite per bambini dai 5 ai 10 anni. Salita in cabinovia da Alleghe e Col dei Baldi gratuita per i giovani partecipanti all’evento. Programma. Le prove libere saranno precedute da un incontro con gli istruttori del Moto Club Sled Tech Circuito Col dei Baldi. Protezioni e casco in dotazione. Alle 16 sempre in cabinovia il rientro ad Alleghe.
CAMMINANATURALMENTE DI MARZO 2022
BELLUNO La Biblioteca civica di Belluno organizza Itinerari naturalistici ed ambientali con Anacleto Boranga: Sabato 5 marzo 2022 – BOSCO DELLE CASTAGNE – suggestioni e ricordi Il Bosco delle Castagne si trova su un’altura isolata che offre un panorama a 360° sui monti della Val Belluna e dell’Alpago. Sabato 12 marzo 2022 – LE ANTICHE ROGGE LUNGO IL CORDEVOLE Un fitto reticolo di canali si diramava, lungo le sponde del Cordevole, per ricavare dallo scorrere dell’acqua l’ energia motrice per il funzionamento di una numerosa serie di opifici. che costituivano un polo preindustriale presente già nel medioevo. Prenotazione obbligatoria presso la sede della Biblioteca civica di Belluno oppure al tel. 0437 948093, o inviando una e-mail a [email protected] entro il giorno precedente l’escursione, fino ad un massimo di 30 partecipanti per ogni escursione. Nel caso di brutto tempo l’escursione verrà annullata o rimandata a data da destinarsi. Eventuali informazioni al tel 340 876 9665 (Anacleto).
IERI ALLA RADIO
INVERNO 2022: LO ZERO TERMICO E’….A RADIO PIU’.
ZERO TERMICO E’ UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO, DALLA VOCE DEI PROTAGONISTI. TURISMO, SPORT, EVENTI, CULTURA, INTRATTENIMENTO. DAL LUNEDI’ AL VENERDI ALLE 15.10 ALLE 20.30. ZERO TERMICO. UN APPUNTAMENTO IN COLLABORAZIONE CON: SPORT 203. LA NATURALE PORTA D’INGRESSO….VERSO LO ZERO TERMICO. LOCALITA’ LE CAMPE STRADA AGORDO BBELLUNO. ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA….DEDICATI A CHI AMA LA MONTAGNA.
di Claudio Fontanive con William Da Roit CON ANSELMO CAGNATI E TULLIOLA ROMANO GARGARELLA
PUNTATA 07 DEL 25 FEBBRAIO 2022
LE PUNTATA PRECEDENTI
LE AVVENTURE AL GRANDE NORD, CON ANSELMO “MUSHER” CAGNATI, QUARTA PUNTATA
TUTTI I LUNEDI ALLE 10,30 E 1900, LA DOMENICA ALLE 8 007 IN CONDOTTA, LA SCUOLA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO E CLAUDIO FONTANIVE, IN PODCAST TUTTE LE PUNTATE DELLE ULTIME STAGIONI.
https://www.radiopiu.net/wordpress/raccoltaso1/
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
ROTOLARE NEL BOSCO di MICHELA EPIFANI
AUDIO
Rotolano
i pensieri
sul cuscino intriso
di parole
Che non posso
dirti
penso
“ti amo”
scrivo
“come stai”
pallidi accordi
non suona
la musica che
sento
pulsare
nell’anima mia,
che libera
cinguetta
amore gioioso
segreto
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA
PUNTATA 145
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 550 DEL 25 FEBBRAIO 2022
https://www.radiopiu.net/wordpress/freemix-la-liberta-musicale-mixata-da-dj-athos-e-raccontata-da-dj-jack/
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA