RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ADDIO MAURIZIO COSTANZO…il ricordo, con il Coro Agordo e l’allora sindaco Armando Tama Da Roit, a Roma, foto Mara Mezzacasa (prima a destra) con Marisa Manuela Gemma e Wally
Coro Agordo diretto dal maestro e fondatore Salvatore Santomaso. Il complesso agordino fu invitato alla puntata di “Grand’Italia” del 7 febbraio 1980 su Rai Uno, dopo essere stati ricevuti nei giorni precedenti dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini al Quirinale e aver partecipato all’udienza del mercoledì in Sala Nervi con un canto per omaggiare Papa Giovanni Paolo II
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL TASTO “Iscriviti”
SASSI IN STRADA, SI TEMONO NUOVI GIORNI DI DISAGI. VANDALI A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Ogni tanto ritornano, i vandali hanno agito all’entrata del paese. Danneggiati i pannelli informativi lungo il percorso dedicato ai Papi. Anche altri tabelloni in Valle del Biois sono stati oggetto di attenzione di qualche imbecille
STATO DI ATTENZIONE PER VENTO FORTE IN VENETO
VENEZIA Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha emesso la fase operativa di Attenzione per vento forte su costa, pianura limitrofa e pianura sud orientale a partire dalla mezzanotte di oggi e fino alle 18.00 di lunedì. La decisione è stata adottata in relazione al bollettino Meteo Veneto, che prevede dalle prime ore di domani e fino a lunedì pomeriggio un rinforzo dei venti da nordest soprattutto su pianura e costa, con fase più significativa domenica. In particolare sulla costa, pianura limitrofa e pianura sud orientale i venti saranno spesso forti. Sul resto della pianura, generalmente tesi, a tratti anche forti.
MADDALENA AL QUIRINALE, CON ALTRI 4 VENETI: I NUOVI ALFIERI DELLA REPUBBLICA
VENEZIA “Al Quirinale è sfilata una pattuglia di cinque giovani veneti, nuovi Alfieri della Repubblica. Ragazzi che ancora una volta ci hanno ricordato che dobbiamo andare orgogliosi di tanti giovani coraggiosi e altruisti, animati da spirito di comunità, solidale e umanitario, che sono garanzia di continuità per quei valori che da sempre sono patrimonio della nostra Terra. Invio a loro le più sentite felicitazioni anche a nome di tutto il Veneto”. Così il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, rivolge il pensiero a Maddalena Da Rozze di Sedico (BL), Diletta Lago di Cittadella (PD), Giulia Martinello di San Pietro in Gu (PD), Ettore Prà di Monteforte d’Alpone (VR), Tommaso Zotti di Campo San Martino (PD) che a Roma, hanno ricevuto dalle mani del Presidente della Repubblica l’onorificenza riservata ai giovani fino ai 18 anni, distintisi in atti di coraggio e altruismo dettati da senso civico, nel volontariato o in particolari attività di studio e culturali.
Il Presidente Sergio Mattarella consegna l’Attestato d’Onore a Maddalena Da Rozze Alfiere della Repubblica (foto di Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)
DEFERITI SETTE LEGALI RAPPRESENTANTI, SANZIONI PER 21MILA EURO
BELLUNO I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del lavoro di Belluno con la collaborazione dei militari del Comando Provinciale sono stati ad Agordo, Arabba, Ponte nelle Alpi, Tambre d’Alpago, Santo Stefano di Cadore. Si è trattato di attività ispettive che hanno interessato prioritariamente esercizi pubblici, commerciali e cantieri edili. I militari hanno rilevato violazioni in materia giuslavoristica, anche relative alla sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro. Complessivamente sono state ispezionate 10 aziende ed esaminate 35 posizioni lavorative. Deferiti 7 rappresentanti legali e sanzionati, con prescrizione per messa in sicurezza, per circa 21.000 euro. Le principali violazioni riscontrate in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro sono relative all’omessa adozione del documento di valutazione dei rischi, il mancato utilizzo di attrezzature da lavoro in conformità ai requisiti generali di sicurezza, le omesse visite mediche dei lavoratori, l’omessa formazione obbligatoria, le difformità del piano di montaggio utilizzo e smontaggio dei ponteggi utilizzati in edilizia e il pericolo di caduta dall’impalcato in assenza di idonee misure atte a prevenire le cadute nel vuoto.
IN FIAMME IL TETTO DI UN’ABITAZIONE A SOSPIROLO
SOSPIROLO Vigili del Fuoco al lavoro ieri alle 14 quando sono intervenuti in Via della Costituzione a Sospirolo per l’incendio del tetto di un’abitazione. I pompieri accorsi dalla sede centrale con un’autopompa, un’autobotte, un’autoscala, il carro aria e 12 operatori, hanno iniziato le operazioni di spegnimento riuscendo ad evitare un incendio generalizzato. Le fiamme hanno coinvolto una parte del tetto e dell’abitazione sottostante. Nessuna persona è rimasta ferita. Le cause dell’incendio sono al vaglio dei tecnici dei Vigili del Fuoco.
AUTOVELOX DI ARSIE’, DUE SENTENZE IN SETTE GIORNI. DEPOSITATO L’ESPOSTO IN PROCURA
REDAZIONE Gli avvocati di Altvelox.it non mollano la presa, insistono circa l’illegalità dell’autovelox di Arsiè. Ricordano infatti le due sentenze in sette giorni e chiedono al Prefetto di revocare l’utilizzo presentando al contempo un esposto in Procura della Repubblica.
L’installazione e l’utilizzo di questo autovelox, è avvenuta con autorizzazione del Prefetto di Belluno, che con apposito decreto ne ha legittimato appunto il suo utilizzo. “Dopo ben 6 sentenze di cui nessuna di queste annullate dal Tribunale, ci domandiamo cosa si stia aspettando a revocare questa concessione sino a che l’apparecchio non venga messo a norma di legge”. A tale proposito, in data odierna l’associazione nazionale Migliore Tutela-Delegazione di Belluno ha depositato alla Procura della Repubblica di Belluno, un dettagliato esposto al fine siano valutati tutti i possibili ed eventuali reati commessi dalle Autorità preposte anche per l’utilizzo degli autovelox autorizzati ed installati nel Comune di Quero Vas
OSPEDALE DI AGORDO: UN 2022 RICCO DI NOVITA’
BELLUNO Il 2022 ha visto un incremento delle attività dell’ospedale di Agordo. Gli accessi al Pronto Soccorso di Agordo sono stati 12.251, rispetto ai 10.146 del 2021, con un incremento del 20%, legato all’efficienza del presidio e alla ripresa dei flussi turistici che hanno portato più persone in Agordino. Il Pronto Soccorso, inoltre, ha visto l’attivazione della nuova area ambulatoriale dopo la conclusione della fase 2 dei lavori di ristrutturazione con la nuova shock room e sala gessi. Gli interventi chirurgici nel 2022 sono stati 1.900, con un incremento del 3% rispetto al 2021. Oltre alla Ortopedia con circa oltre 900 interventi eseguiti nell’anno, nota eccellenza che fa attrazione di pazienti anche da fuori Ulss sia per le competenze dell’equipe chirurgica sia per l’accoglienza alberghiera e l’umanità degli operatori nel post operatorio, e alla Chirurgia Generale che ha consolidato la propria attività, sono stati attivati in Agordo interventi di Chirurgia Vascolare. Le prestazioni erogate (visite, diagnostica, laboratorio), sono state oltre 49.500, con un incremento del 9% rispetto al 2021. In particolare, sono state eseguite 1.100 prestazioni di radiologia in più rispetto al 2021 (circa 10.000 nel 2022). Inoltre, sono state introdotti nuovi ambulatori di Oncologia e Angiologia nel presidio di Agordo oltre all’ambulatorio a gestione infermieristica per i pazienti stomizzati. In aumento anche le prestazioni erogate di oculistica e reumatologia, pur nella carenza di professionisti. Anche le prestazioni internistiche (diabetologia, medicina generale e geriatria) sono aumentate. I ricoveri ospedalieri sono stabili rispetto al 2020, intorno ai 1.200. A questi vanno aggiunti i ricoveri in ospedale di Comunità che ha avuto l’importante ruolo di cerniera col territorio. A spiccare i ricoveri di Ortopedia, oltre 600, di cui 120 a pazienti provenienti da altri territori. Nel corso del 2022 sono state espletate le procedure per la nomina del nuovo primario di Pronto Soccorso, Stefano Gasperin, che ha preso servizio il 1° febbraio 2023. È in fase conclusiva la procedura per la nomina del nuovo primario di Medicina. I principali investimenti del 2022 in Agordo hanno riguardato l’acquisto delle nuove attrezzature per il Pronto Soccorso oltre al sistema di lettori Holter per la Medicina (circa 80 mila euro). Il 2022 ha visto la conclusione della fase 2 e l’avvio della fase 3 (ultima) dei lavori di ristrutturazione del Pronto Soccorso per un importo totale di 3 milioni di euro, cofinanziato dai Fondi di Confine. Sono in corso, inoltre, i lavori per l’adeguamento alla normativa antincendio per un valore di 770 mila euro . 50 mila euro sono stati investiti per il cambio infissi dell’ospedale di Comunità di Agordo. Procede l’iter per la nuova casa della Comunità che prevede un finanziamento con fondi PNRR.
ALESSANDRO DEL BIANCO E’ IL NUOVO SEGRETARIO PROVINCIALE DEL PD
BELLUNO Alessandro Del Bianco è il nuovo segretario del Partito Democratico bellunese: in serata l’elezione, che ha visto il nuovo responsabile provinciale delineare le linee d’azione.
di Daniele Dalvit
PONTE SUL GRESAL, 170 MILA EURO DAL MINISTERO
BELLUNO E’ stato approvato in giunta il “Progetto Belluno – Ciclovia per il parco nazionale delle Dolomiti – Antole – Casoni – lavori di completamento ponte”. Con un nuovo finanziamento da 170 mila euro del Ministero, infatti, si darà seguito alle osservazioni arrivate dalla Soprintendenza per rendere l’opera definitivamente accessibile e aprire la ciclovia. Il primo stralcio di lavori, da 500 mila euro, era terminato lasciando però incomplete alcune opere. La concessione di ulteriori fondi da parte del Ministero ha reso possibile proseguire la progettazione e arrivare, così, in fondo all’opera. Il progetto esecutivo è stato redatto internamente, dall’ufficio Opere pubbliche del Comune, e comprende il rinforzo di una delle spalle del ponte, interventi sulle murature, il rifacimento dei parapetti e il completamento della pavimentazione.
L’ASSESSORE FRANCO ROCCON
DEMOGRAFIA IN CALO, NEL FUTURO DELLE SCUOLE BELLUNESI IL PROGETTO DI UN CONVITTO NAZIONALE DIFFUSO
BELLUNO Da una parte il dimensionamento delle scuole, con possibili fusioni tra istituti. Dall’altra il progetto di un convitto nazionale diffuso in grado di garantire numeri adeguati alla proposta formativa del territorio. Sono le due piste emerse per il futuro dell’istruzione superiore bellunese, dall’incontro con presidi e sindaci che ha avuto luogo questa mattina a Palazzo Piloni. Presenti il reggente dell’Ufficio scolastico provinciale, i dirigenti scolastici delle scuole superiori e anche diversi primi cittadini (o assessori delegati).Il punto di partenza dell’incontro è stato il quadro demografico, che continua a mostrare numeri in calo per la montagna, ma condivisi anche dalla pianura. Il Veneto – secondo le ultime stime – avrà 1 milione di abitanti in meno entro il 2050 e di conseguenza l’area bellunese vedrà ridursi ulteriormente il numero di residenti. A risentirne maggiormente, anche per effetto dell’invecchiamento della popolazione e del calo delle nascite, saranno le scuole che già cominciano a registrare numeri decrescenti. Sul territorio provinciale esistono tre convitti, legati all’istituto agrario di Vellai, al Dolomieu di Longarone e al Follador-De Rossi di Falcade. I dati recenti mostrano un trend di calo progressivo negli iscritti: sono 487 nell’anno scolastico in corso (sommando tutti i convitti e aggiungendo anche i ragazzi semiconvittori, che usufruiscono del servizio mensa ma non dell’alloggio), mentre saranno 474 l’anno prossimo. L’altra partita sul tavolo dell’incontro con i presidi è stata quella delle fusioni tra istituti superiori, necessarie laddove i numeri di alcune scuole non permettano di garantire una dotazione di personale adeguata. In particolare, è emersa la possibilità di un accorpamento tra l’istituto comprensivo di Cortina (infanzia di Cibiana e San Vito, primaria di Cibiana, Vodo, San Vito e Cortina, medie di San Vito e Cortina) e l’istituto onnicomprensivo (liceo artistico e scientifico di Cortina, classico di San Vito, Itc e Ipsssar più scuola media annessa alla scuola d’arte) che porterebbe le due realtà a diventare un istituto unico da un migliaio di alunni. E anche la possibilità di unire il Dolomieu e il Calvi.
LA CONSIGLIERA PROVINCIALE SERENELLA BOGANA
MASSIMILIANO PAGLINI ALLA RADIO “LA RESPONSABILITA’ DI GUIDARE UNA GRANDE ORGANIZZAZIONE IN DUE IMPORTANTI TERRITORI”
Ospite alla radio Massimiliano Paglini, Segretario della Cisl Belluno-Treviso.
di Mirko Mezzacasa
AUDIO
LUXOTTICA, L’ACQUISTO DELLA FARMACIA FAVRETTI IN CONSIGLIO COMUNALE
AGORDO “Dovremo capire le intenzioni di Luxottica, ma siamo preoccupati. E’ mancata la programmazione” lo ha detto Paolo Selva Moretti dagli scranni del Consiglio Comunale. Paure di ricadute sul territorio e in particolare con conseguenze per l’asilo nido il cui deficit è annualmente sanato dall’utile della Farmacia Comunale.
L’INTERVENTO DI PAOLO SELVA MORETTI
NELL’ASSIOMA DI CLAUDIO SITO L’AUMENTO DELLA TASSAZIONE IRPEF
REDAZIONE Proponiamo l’intervento dell’assessore al bilancio Claudio Sito, nella relazione che porta al succo dell’intervento (aumento dell’aliquota Irpef) dati interessanti. Ad esempio il rapporto emigrazione-immigrazione ad Agordo con un saldo positivo di 30 unità, recuperando quanto perso negli anni. La popolazione in 20 anni passa dai 4249 abianti del 2001 ai 4066 attuali, saldo negativo, -183. Dati che hanno portato alla conclusione che necessitano politiche anti spopolamento che passano inevitabilmente per i servizi offerti al cittadino. “Non sopprimiamo i servizi – dice Sito – però questo ha un prezzo, ovvero per pagarli aggiorniamo le aliquote dell’addizionale comunale Irpef. Lo facciamo con rabbia e dispiacere”. Su base annua chi ha un reddito di 12mila euro verserà 10 euro in più (0,80 centesimi al mese); per un reddito di 22 mila euro l’aumento sarà di 20 euro; per i redditi di 36 mila euro lo sforzo è di 32 euro in più all’anno, pagheranno 42 euro in più i detentori di un reddito di 55 mila euro. «È vero che in media non siamo davanti a grandi aumenti», ha attaccato Paolo Selva Moretti, «ma se teniamo conto della congiuntura economica questi soldi in più che i cittadini devono pagare vanno a sommarsi a tutta una serie di spese e di aumenti che gravano sulle famiglie». Il vicesindaco Giulio Favretti “Non condivido questa situazione catastrofica che è stata descritta dall’assessore al bilancio, sindaco e minoranza.
AUDIO CLAUDIO SITO a seguire Paolo Selva Moretti, Sergio De Riva, Giulio Favretti, Roberto Chissalè.
MARIA CHIARA SANTIN GUIDERA’ ASCA FINO A FINE 2023
di Gianni Santomaso
IL COMUNE ACQUISISCE LA EX LATTERIA, SARA’ A DISPOSIZIONE DELLE ASSOCIAZIONI
PONTE NELLE ALPI Il Comune di Ponte nelle Alpi “acquisisce” l’ex latteria di Cugnan e la mette a disposizione del volontariato e della comunità, nell’intento di valorizzare e promuovere il patrimonio storico del territorio. Lo stesso Comune ha una storia importante legata alle cooperative di consumo e alle ex latterie. Ogni paese, infatti, ha un edificio che, a partire dal 1800, è stato creato dalle popolazioni locali per la distribuzione di alimentari, la lavorazione lattiero-casearia e la ristorazione. Negli ultimi decenni, grazie all’opera dei comitati frazionali, molti di questi spazi sono stati recuperati, tanto da diventare luoghi di aggregazione sociale. Non solo: alcune fra le cooperative di consumo, come a Quantin e Soccher, sono ancora funzionanti, mentre quella di Polpet, sorta nel 1904, è una tra le più antiche di tutta Italia. In più, vanta diversi soci attivi e un consiglio di amministrazione. Come emerge dallo statuto, le cooperative e le latterie venivano create per sostenere gli abitanti dei paesi, dare occupazione, aiutare le famiglie di emigranti e i più poveri. Ecco perché un mondo così straordinario va mantenuto e valorizzato. «Per alcune di queste realtà – riferisce il sindaco Paolo Vendramini – ci sono stati alcuni ostacoli di natura economica, legati ai costi di gestione e manutenzione. Non a caso, stiamo monitorando tutte le situazioni, condividendo il percorso con gli abitanti dei paesi, i soci e i singoli direttivi». Il percorso è appena partito.
I LUTTI
BELLUNO E’ mancato Edoardo Bristot, già Vicesindaco nelle giunte Da Rold e Bressa, assessore di Giovanni Crema, fu fra i primi a lavorare al progetto che cambiò il volto della città. Il Fio, con le due gallerie a Lambioi e il grande parcheggio con la scala mobile affacciato sul Piave.
«Era concreto, efficace, una di quelle persone che si danno quattro, cinque obiettivi e lavorano per portarli a termine tutti. Ma era anche una persona con cui ci si poteva confrontare serenamente, condividere progetti, idee».«In tanti porteranno nei loro cuori il vivo ricordo di una persona onesta e caparbia, che si accendeva facilmente ma in realtà buona come il pane», ricorda il figlio Simone sui social, salutando il papà.
OGGI L’ADDIO A LEONARDO Oggi, alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Cavarzano, Leonardo Tramontin riceverà l’ultimo saluto. Leonardo Tramontin è morto, a soli 54 anni, dopo una malattia che lo seguiva da anni.
FIORENZO NON CE L’HA FATTA Alfieri Fiorenzo Bratti, 82 anni, l’anziano scivolato la scorsa settimana sul ghiaccio del marciapiede davanti alla biblioteca comunale di Santo Stefano. Dopo il ricovero all’ospedale San Martino di Belluno, con la rottura di sei costole e due vertebre e versamento pleurico con compromissione polmonare, l’altra sera l’uomo è mancato nel reparto di pneumologia.
LUNEDI L’ULTIMO SALUTO AD ANGELO E’ morto a 82 anni Angelo Zandegiacomo Prussia, gestore per molti anni assieme alla moglie Angela dello storico Bar Tiziano, ex Bar Commercio, in centro del paese Cadorino.L’ultimo saluto lunedì nella chiesa parrocchiale di S. Giustina ad Auronzo alle 14,30.
di Tiziano De Col
MIRKO… MA CROZZA?
VERSO I 40 ANNI… DOPO “ODIO LA RADIOI”
Un articolo al mese che racconta gli episodi più divertenti, importanti, ricorda fatti e persone che hanno fatto la storia di Radio Più.
Il 25 giugno saranno 40 anni di informazione, musica, storia. In quattro decenni di storie ne abbiamo raccontate tante, e in attesa del taglio della torta abbiamo pensato “Perché non ricordarle come abbiamo fatto 10 anni fa con “Odio La Radio”. Ma abbiamo anche pensato… “E se ne raccontassimo qualcuna anche degli ultimi 10 anni? Ogni 25 del mese un nuovo articolo, vi aspettiamo!
E’ stata una sorpresa, inaspettata, per nulla cercata. Stavo dormendo quella sera, quel venerdi sera.
Cotto dopo una settimana piuttosto impegnativa, come la Radio Più richiede. Ho iniziato a sentire il telefono suonare, l’ho spento. Ha iniziato a suonare il telefono di Brunella e mi è venuto il dubbio che fosse successo qualche cosa, non rimaneva che rispondere.
“Uhe’ Mirko, Crozza ti sta co..nando”.
Non mi era molto chiaro che cosa intendeva, ma ho acceso la televisione…Era la serata in cui diventavo l’esperto della carne congelata, da non ricongelare. L’inizio. Poi ogni venerdi sera, da tre anni, il “Mirko de Radio Più” è diventata costante. Certo che è stato piacevole, per rispondere alla domanda che spesso mi fanno. Come è stato piacevole l’interesse dei miei colleghi del Corriere delle Alpi, del Gazzettino, di una testata dell’Altopiano di Asiago, di altri siti internet.
Da allora, mi capita spesso di sentire la stessa domanda.
“Mirko, ma Crozza? Come è successo? Lo conosci? Lo paghi?”…
Niente di tutto questo. Mai avuto contatti -purtroppo- con Maurizio Crozza, difficile avvicinarlo. Quindi? Molto semplice. Per anni ho interrotto il pranzo alle 12.30 per seguire le conferenze stampa “covid” del Presidente della Regione, Luca Zaia. Appuntamento quotidiano, spesso sabato e domenica compresi, importanti per conoscere le novità della pandemia, anche perché ogni giorno, al Centro della Protezione Civile di Mestre, sede della conferenza stampa, non sono mancati gli ospiti indispensabili per un’informazione precisa. Nel corso di questi appuntamenti non sono mai mancati simpatici siparietti, quello dell’incubatrice, dei pulcini, delle uova che si schiudono rimane nella storia. Tra i vari siparietti anche quello dedicato agli auguri dei centenari. Per questo, nel febbraio del 2021 ho inviato un messaggio a Zaia segnalandogli un compleanno importante, di una centenaria dell’Agordino. Poiché il Presidente è molto attento e molto “social” non ha mancato di inviare il messaggio nella diretta facebook che stavamo trasmettendo. “Tanti auguri a… per il centesimo compleanno. E grazie a Mirko di Radio Più sempre attento e pronto ad informarci”. Tanto è bastato, era un martedi. Il venerdi successivo è iniziata la per me felice telenovela. Non posso che ringraziare Maurizio Crozza per l’inaspettata notorietà che mi ha fatto raggiungere sul territorio locale e nazionale, ma anche i tanti che con l’occasione ho potuto sentire e incontrare di nuovo. Amici di naja, di scuola, compagni di merende del passato, con i quali non mi sentivo da decenni.
DILLO A RADIO PIU…MENSA LUXOTTICA CRITICHE E CONTRO CRITICHE
REDAZIONE E’ in corso una discussione sulla pagina facebook “Lux Italia”, il nodo del contendere, come succede spesso, come già successo per giorni a Sedico è quello della mensa (gratuita) per le maestranze. Due post (con tag RadioPiù) hanno infervorato Silvia, già impiegata presso la mensa in località Valcozzena. A scatenare il dibattito il post di Manola che riportiamo
IL COMMENTO DI SILVIA
Ma chi scrive è al corrente che in giro per il mondo c è un paese con 50.000 morti sotto le macerie? Sa che ogni giorno in Italia arrivano dall’Africa almeno 2.000 persone? Sa che ci negli alberghi ci sono dipendenti che devono pagarsi il mangiare?
Sa che c è chi “pagherebbe” per avere quello che hanno loro in mensa Luxottica?Quando lavoravo in mensa Luxottica ogni servizio buttavamo via 2 bidoni interi grandi di umido di cose lasciate sul piatto…e non aggiungo altro.
ROBERTO BOSCHETTO CONFERMATO ALLA GUIDA DI CONFARTIGIANATO VENETO. CLAUDIA SCARZANELLA VICE PRESIDENTE VICARIO
VENEZIA Sarà Roberto Boschetto a guidare Confartigianato Imprese Veneto fino agli inizi del 2027. È quanto hanno deciso giovedì sera i componenti dell’assemblea. Una conferma per Boschetto che era stato chiamato alla guida dell’associazione imprenditoriale regionale a metà mandato nel 2020. La stessa assemblea ha eletto anche Claudia Scarzanella a vice presidente vicario; e Gianluca Cavion (presidente di Confartigianato Vicenza) e Roberto Iraci Sareri (presidente di Confartigianato Verona) vice presidenti. «La fase di incertezza assoluta che stiamo vivendo – tra la crisi e la guerra – ci impone di fare squadra e ricercare sinergie, che sono indispensabili per chi cerca la concretezza, come ha spiegato il presidente Boschetto» afferma la presidente di Confartigianato Belluno e neo eletta vice presidente vicario di Confartigianato Veneto, Claudia Scarzanella.
LA LETTERA DI VICINANZA ALLA PRESIDE SAVINO DA PARTE DI UN GRUPPO DI INSEGNANTI BELLUNESI
REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo una lettera di alcuni insegnanti che voglio dimostrare la loro vicinanza alla preside Annalisa Savino dopo i fatti di Firenze dove due studenti sono stati aggrediti di fronte al Liceo Michelangiolo.
LA LETTERA
Siamo un gruppo di insegnanti che si è sentito chiamato in causa da quanto accaduto negli ultimi giorni: ci riferiamo all’aggressione di due studenti per mano di altri sei coetanei davanti al liceo Michelangiolo di Firenze, al successivo silenzio delle istituzioni, quindi alla lettera della dirigente del liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Firenze Annalisa Savino per giungere alla lettera di risposta del ministro Valditara. Ci teniamo, in questo contesto, a chiarire la nostra posizione, per amore di correttezza e trasparenza, richiamando i due punti fondamentali della lettera della preside di Firenze che condividiamo in pieno. Citando Gramsci e il suo libro “Odio gli indifferenti”, la professoressa ha ricordato, infatti, come il fascismo non sia nato nelle grandi adunate, ma proprio ai bordi dei marciapiedi, nella generale indifferenza, laddove si perpetrava violenza gratuita per motivi soprattutto politici o legati comunque a qualche forma di diversità. Ha poi sottolineato l’importanza dell’avere fiducia nel futuro non chiudendosi dietro a muri, dietro a distorte idee di frontiera che fomentano odio e divisione. Ecco, noi ci teniamo a rimarcare quanto affermato dalla professoressa Savino. Siamo sicuramente contro ogni forma di prepotenza e violenza fisica e verbale e contro, soprattutto, l’indifferenza. Siamo per la gentilezza, per la comprensione, per il rispetto, per l’attenzione ai bisogni di chi ci sta intorno. Siamo orientati ad un’idea di futuro il cui protagonista sia un homo reciprocus e solidalis, capace di gettare ponti di comunicazione in una rete di condivisione e corresponsabilità che ci faccia uscire dall’egoismo dell’io per approdare ad una idea di “noi” a cui tutti possiamo contribuire. Ecco, questi sono i valori su cui si fonda ogni giorno il nostro lavoro in classe.
GLI INSEGNATI
Cristina Selle, Liana Cavallet, Gianni Santomaso, Mario Baldasso, Paola Bittante, Franco Chemello, Giuliana Peloso, Silvia Losso, Marilena Barp, Antonia Capraro, Doris Scardanzan, Sonia Andrich, Dario Cesarotto, Marta Molinari, Monica Savio, Andrea Sara Tomè, Sara Luchetta, Elisa Zancanaro, Claudia Sommacal, Anna Dalla Torre, Giovanna Calabrò, Cristina Costan Zovi, Laura Piva, Angela Rubino, Matteo Brandalise, Emanuela De Toffol, Tiziana Velo, Raffaella Russo, Stefania Petrera, Fabio Padovan, Sandro Neri, Barbara Dall’O, Massimo De Napoli, Massimiliano Biacoli, Sonia Paganin, Claudia Zender
Il significato dell’esperienza scolastica in adozione: si chiude il ciclo di incontri per genitori e insegnanti
Si conclude il ciclo di incontri rivolti a genitori e insegnanti, dedicati all’esperienza scolastica, martedì alle 18 presso la Scuola dell’Infanzia “Maria Ausiliatrice” a Valle di Cadore. Il tema sarà “Crescere: appartenere senza perdere la propria originalità”. L’incontro sarà condotto dagli operatori dell’Equipe Provinciale Adozioni e da Arianna Medeot, consulente pedagogista, con il contributo di alcuni insegnanti e genitori che presenteranno esperienze e riflessioni concrete in relazione agli argomenti trattati. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
SECONDO ANNO
PUNTATA DEL 24 FEBBRAIO CHIARA FRENA
FONDAZIONE CORTINA E PIAVE DOP ASSIEME PER I GRANDI EVENTI DELLA STAGIONE INVERNALE
di Roberto Bona
FELTRE IN BICI, LA TEORIA PRIMA DI SALIRE IN SELLA
FELTRE In attesa di risalire in sella e pedalare, Fiab Feltreinbici propone una serie di serate con la rassegna “LA BICI RACCONTATA 2023” Questo ciclo di serate sarà dedicato ai ciclo viaggiatori e a chi ancora non lo è e sta pensando che una vacanza in bicicletta farebbe proprio al caso suo, ma non sa da dove cominciare.
VENERDI 3 MARZO a Fonzaso presso Dolomiti Hub “Ritorno a Occidente: Dalla Gergia alla Turchia in inverno”. Un viaggio al contrario che ha condotto Leonardo Corradini, Veronica Rizzieri e Nala (fondatori del blog “Life in Travel), dalle sponde orientali del mar Nero in Georgia a quelle settentrionali del Mediterraneo nella Turchia sud-occidentale. Veronica e Leonardo di Life in Travel sono instancabili viaggiatori, che in compagnia di Nala, una cucciolona di 20 kg che li accompagna viaggiando in parte nel carrellino e in parte correndo al loro fianco, hanno già esplorato gran parte del mondo.
VENERDI 17 MARZO A Feltre sportello Csv, Luigi Zanon e Giuseppe Della Giustina parleranno di GPX. Oggi la tecnologia offre un grande aiuto ai ciclisti, ma quanti la conoscono bene e la sanno padroneggiare al meglio?
VENERDI 31 MARZO A Feltre sportello Csv Claudio Mason Presidente di FIAB Feltre in bici e esperto ciclo-viaggiatore affronterà l’argomento del cicloturismo, rispondendo a tutte le domande su pianificazione, bicicletta, abbigliamento, bagaglio, borse, mete, tappe, alloggi, imprevisti e opportunità.
ESPERIENZE DALLE PAROLE DEI BAMBINI
BELLUNO Martedi alle 18, alla scuola dell’infanzia di Salce presentazione del testo “Ridisegnare la bussola educativa – gli effetti del trauma pandemico nei bambini e nei ragazzi” a cura di Paola Scalari, che testimonia il vissuto di 100 adulti, dei bambini e degli adolescenti che ci hanno raccontato i loro pensieri e le loro emozioni. L’incontro è aperto a tutti. Interverranno Macella De Prà, mediatore famigliare e didatta, curatrice del volume. Sara De Bon, assistente sociale e Nicola Dallo che proporrà interventi musicali.
OPEN DAY AZZARDO, NEI SERD DELL’ULSS DOLOMITI
BELLUNO I SerD del Dipartimento Dipendenze dell’Ulss Dolomiti organizzano un open day per oggi dalle 9.00 alle 12.00. Gli operatori saranno a disposizione nell’orario indicato, senza appuntamento, per informazioni e consulenze sul tema nelle sedi Ser.D. di: Belluno via Sala 35, Cusighe Feltre ex casa di cura Bellati Agordo ospedale) Auronzo Centro Sanitario Polifunzionale
UN CONCORSO PUBBLICO PER ASSUMERE 140 COMISSARI DELLA CARRIERA DEI FUNZIONARI DELLA POLIZIA DI STATO
BELLUNO Sul Portale Unico del reclutamento, disponibile all’indirizzo www.inpa.gov.it nonché sul sito www.poliziadistato.it, è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 140 commissari della carriera dei funzionari della Polizia di Stato, indetto con decreto del 16 febbraio 2023. La domanda di partecipazione al concorso potrà essere presentata, dalle ore 00.00 del 18 febbraio 2023 alle ore 23.59 del 20 marzo 2023, sia tramite il Portale unico di reclutamento che mediante la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it (cliccando sull’icona “Concorso pubblico”).
L’ASSEMBLEA DEI DONATORI DEL SANGUE DI CANALE D’AGORDO
di Gianni Santomaso
OGGI AL NOF FILO’ CON GLI AMICI DELLA MONTAGNA CON TOIGO E PADROS
di LUISA MANFROI
CENCENIGHE Diego Toigo e Santiago Padròs saranno ospiti del Gruppo Amici della Montagna di Cencenighe oggi per presentare al Nof Filò “Attraverso le Pale di San Lucano”, la loro esperienza di concatenamento in quattro giorni e senza scendere a valle salendo vie alpinistiche in prima ripetizione. Un’esperienza vissuta a giugno 2021 da Diego Toigo, di Fozaso, istruttore Cai e da Santiago (Santi) Padròs, catalano, guida alpina abitante a Fornesighe (Val di Zoldo) entrambi appassionati di avventure alpinistiche su pareti come quelle delle Pale di San Lucano che, come afferma Toigo: “sono teatro di un alpinismo storico ormai dimenticato da tanti arrampicatori e offrono ancora un perfetto campo di gioco per chi ricerca l’avventura”. La serata con ingresso libero e patrocinata dal Comune di Cencenighe, è realizzata grazie al contributo di diversi sponsor. Sarà presentata da Gianpaolo Soratroi e avrà inizio alle ore 21. Al centro è il racconto di Diego e Santi accompagnato da fotografie e un breve video di Ruggero Arena. Con questa iniziativa continua la lunga tradizione del Gruppo Amici della Montagna di Cencenighe, attivo dal 1979, di proporre serate con i protagonisti del mondo dell’arrampicata.
ALLA RADIO
DIRE STRAITS…IL PROGRAMMA DI MORENO TOCCHETTO E SIRO LENA
PUNTATA 2 DIRE STRAITS
Domenica mattina alla radio, risveglio con i Dire Straits. Dallo studio di via Paris Bordone i grandi successi dagli anni Settanta ad Oggi
PUNTATA 1 POLICE
Da un’idea di Moreno Tocchetto e Siro Lena il programma “Walking Around The Music”. I Police visti da un’atra prospettiva.
CONCERTO PREMIO EDIZIONE 2022
BELLUNO Per il secondo anno consecutivo il Centro Culturale di Longarone ospita il concerto-premio dell’edizione 2022 del Concorso Musicale Città di Belluno (sezione Canto Moderno), sabato 11 marzo 2023 alle 20:45. Quest’anno ci saranno due importanti novità: l’allestimento floreale del palco da parte dei volontari dell’infiorata di Igne e la presenza di due ospiti d’onore: il Cantautore bellunese Alvise Bortolini e la meravigliosa voce di Jessica Lena. “La volontà è sempre quella di promuovere i giovani talenti, di far conoscere lo splendido e prezioso lavoro dei nostri volontari” – dichiara il Consigliere delegato alla Cultura Anna Olivier – “e di creare situazioni di socialità, all’insegna della Bellezza, in questo caso della buona musica”.
XXVI SCUFONEDA RICARICA NATURALE
Telemark e freeride a colori, profumo di cirmolo, sapori ed esplorazioni Un intenso weekend dedicato al telemark e freeride in amicizia.
VAL DI FASSA Tra le novità della XXVI Scufoneda, che si svolgerà tra Moena, la Ski Area Alpe Lusia e quella San Pellegrino Dolomiti, c’è l’esperienza sensoriale legata al tema della ricarica naturale, grazie alla sciata immersi nel prezioso contesto ambientale della “Pista Zirmes” al Lusia. Pista che si snoda tra boschi di cirmoli centenari praticando lo “slow ski”, lo sci lento a passo di telemark, nel Parco Naturale di Paneveggio nel cui contesto territoriale la pista si trova. Il cirmolo ha riconosciute qualità benefiche come l’effetto calmante del battito cardiaco e per la respirazione. Gli Scufons, sciando si fermeranno di quando in quando e respirando a pieni polmoni, si ricaricheranno in maniera naturale. Come consuetudine, sabato 11 e domenica 12 la Scufoneda, si concentra intorno al Villaggio Scufons al passo San Pellegrino, in località Chiesetta. Chi volesse avvicinarsi al telemark, primordiale tecnica dello sci alpino, potrà farlo gratuitamente sabato e domenica, trovando materiale in prova grazie ai maestri ed istruttori della Scuola Sci Moena Dolomiti. Una chicca, per gli amanti delle discipline olistiche, al villaggio sarà presente uno Scufons che suonerà l’handpan, uno strumento musicale, nato in Svizzera in anni recenti, che emette suoni ancestrali.
BENEFICA CENA AL BUIO
AGORDO L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Belluno organizza per oggi, alle 20, al centro parrocchiale Vincenzo Savio la cena al buio. Il costo dell’evento è di € 40 a persona. Parte del ricavato verrà impiegata per finanziare l’acquisto di un nuovo pulmino per il trasporto delle persone con disabilità visiva della provincia di Belluno a opera dei volontari U.N.I.Vo.C.
A FINE APRILE AGORDO IN VISITA AI GEMELLI FRANCESI
AGORDO Il Comitato di gemellaggio ha organizzato una gita in Francia, dal 28 aprile al 01 maggio, occasione ideale per l’inaugurazione del graffito di Dunio Piccolin, sarà inaugurato sabato 29 aprile nella sala delle feste con visita al castello di Dolomieu. Domenica 30 visita alla città di Grenoble, centro città, musei, Bastiglia. Iscrizioni entro il 20 marzo scrivendo a [email protected] Oppure chiamando il 3489159626
LO SPECIALE. OSPITI IN STUDIO: CLAUDIA CATTADORI E FABRIZIO CAMPEDEL
LA MUSICA DI ENNIO MORRICONE
BORGO VALBELLUNA Mosé Andrich in concerto, oggi alle 16.00 alll’Auditorium di Mel a Borgo Valbelluna con ingresso libero e gratuito. In programma le più celebri colonne sonore di Ennio Morricone accanto ad altri brani celebri della tradizione pop rock, il tutto rivisitato al piano, con molto spazio lasciato all’improvvisazione. Inoltre composizioni originali, alcune delle quali presenti nel disco in prossima uscita.
LA BENEDIZIONE DELLE CASE A SAN TOMASO
SAN TOMASO Il parroco di San Tomaso Don Luigi Canal comunica che a partire da mercoledì 22 febbraio inizierà la benedizione delle case. Questi gli appuntamenti: 27 febbraio Piaia, Pecol, Mezza Costa, 28 febbraio Roi, Colarù, Costa, 1 marzo Sot Colarù e Avoscan.
LA MOSTRA DI LINDO NESELLO A SOSPIROLO
SOSPIROLO Dal 25 febbraio al 19 marzo al Centro Civico di Sospirolo e biblioteca civica si può visitare la mostra di Lindo Nesello dal titolo “Il paesaggio inedito degli anni 70-80”. Ingresso libero
LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI ROBERTO DE NART
BELLUNO Oggi alle 18 alla Libreria Tarantola di Belluno, in via Psaro 13/A, si terrà la presentazione del libro “L’inquietante morte di Lea Luzzatto” di Roberto De Nart. Conduce l’incontro Anna Polifroni, avvocato del Foro di Belluno. Lea Luzzatto è una giovane professoressa bellunese di 23 anni che viene trovata esanime in casa, riversa in una pozza di sangue con il cranio fracassato nella gelida notte del 17 dicembre 1946. Il suo corpo giace in fondo alle scale della villetta di famiglia in via Feltre n.1 dove abita con la madre e il fratello. Il fatto fa molto scalpore in città, perché coinvolge una nota famiglia della borghesia bellunese. Morte accidentale o delitto? La triste vicenda è ricostruita dall’autore attraverso gli atti processuali conservati all’Archivio di Stato di Venezia e gli articoli di giornale dell’epoca.
IL 19 MARZO TORNA SUL BROI LA VECIA POPA
AGORDO La Vecia Popa è pronta per tonare sul Broi di Agordo . L’Appuntamento è per domenica 19 marzo con la festa e l’atteso testamento.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
IN VIVO VERSO
LA VITA NON E’ UNO SCHERZO di CONCETTA GANGI
AUDIO
LA VITA NON E’ UNO SCHERZO
di Nazim Hikmet
La vita non è uno scherzo.
Prendila sul serio
come fa lo scoiattolo, ad esempio,
senza aspettarti nulla
dal di fuori o nell’al di là.
Non avrai altro da fare che vivere.
La vita non é uno scherzo.
Prendila sul serio
ma sul serio a tal punto
che messo contro un muro, ad esempio, le mani legate,
o dentro un laboratorio
col camice bianco e grandi occhiali,
tu muoia affinché vivano gli uomini
gli uomini di cui non conoscerai la faccia,
e morrai sapendo
che nulla é più bello, più vero della vita.
Prendila sul serio
ma sul serio a tal punto
che a settant’anni, ad esempio, pianterai degli ulivi
non perché restino ai tuoi figli
ma perché non crederai alla morte
pur temendola,
e la vita peserà di più sulla bilancia.
GOCCE DI FILOSOFIA
GOCCE DI FILOSOFIA – PUNTATA 255 – LISA DE LUCA
LA RACCOLTA COMPLETA
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime in calo nelle valli, stazionarie in quota al mattino e in netto calo in tarda serata per sopraggiungere di aria più fredda. Massime in rialzo, eccetto diminuzione delle stesse sopra i 2000 m sulle Dolomiti. Su Prealpi a 1500 m min -1°C max 5°C, a 2000 m min -3°C max 1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -6°C max -1°C, a 3000 m min -11°C max -7°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile al mattino, salvo probabili temporanei rinforzi per episodi di Foehn, anche se non ovunque; in quota tesi/forti da ovest nottetempo, poi tesi da nord-ovest, prima di attenuarsi sensibilmente dalle ore centrali in poi, a 10-40 km/ha a 2000 m e a 20-60 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Sulle Dolomiti assenti (0%), salvo qualche fiocco in alta quota alla sera (10%). Sulle Prealpi centro-occidentali qualche rovescio notturno fino al primo mattino (50-70%), nevoso oltre i 700/800 m. Poi assenti (0%).
Temperature: In generale graduale calo con contesto via via più gelido in alta quota (minime alla sera), non esclusi temporanei rialzi delle massime per Foehn in alcune valli. Su Prealpi a 1500 m min -8°C max -2°C, a 2000 m min -11°C max -4°C. Su Dolomiti a 2000 m min -13°C max -7°C, a 3000 m min -20°C max -13°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, salvo rinforzi da nord-est, anche per episodi di Foehn in alcuni settori; in quota tesi da nord al mattino e da nord-est dalle ore centrali in poi, non escluso possano essere a tratti forti sulle cime più alte nel tardo pomeriggio, a 15-25 km/ha a 2000 m e a 25-50 km/h a 3000 m.
CALCIO
AGORDINA A BORGO VALBELLUNA PER AFFRONTARE IL LENTIAI
REDAZIONE Sono in programma domani due partite valide per i campionati regionali LND con protagonista l’Agordina Calcio. Ad inaugurare la giornata ci penseranno gli Allievi allenati da Orzetti che alle 10:30 ospiteranno all’Ivano Dorigo di Agordo l’Union QDP. I trevigiani militano a metà classifica e l’Agordina invece è il fanalino di coda del campionato giovanile. Una partita che vede la squadra ospite candidata alla vittoria sulla carta ma i giovani agordini ce la metteranno tutta per mettere in difficoltà i trevigiani. Nel pomeriggio alle 14:30 sarà il turno della prima squadra allenata da Lorenzi che scenderà a Borgo Valbelluna per affrontare la capolista della Seconda Categoria girone T del Veneto, il Lentiai. Non sarà una passeggiata per gli agordini che devono dare il massimo per evitare la sconfitta e conquistare punti importanti per la classifica e centrare l’obbiettivo salvezza il prima possibile. Radio Più seguirà in diretta la sfida pomeridiana all’interno di “Domenica Più Sport” a partire dalle 14:30.
HOCKEY SU GHIACCIO
L’ALLEGHE CHIUDE IN RIVA AL LARIO UNA STAGIONE TRAVAGLIATA
di Roberto Miana, portavoce dell’Alleghe Hockey
Decima e ultima giornata di Qualification Round del campionato di Italian Hockey League 2022/2023. Sabato 25 febbraio alle 20:30 le Civette giocano in trasferta contro il Como. L’ultimo match delle Civette sul ghiaccio del “De Toni” si è concluso con la sconfitta 4-6 maturata contro il Valpellice. L’Alleghe ha salutato il proprio pubblico giocando una buona partita, ma cuore ed impegno non sono bastati. La sfida tra le deluse di questo campionato, entrambe fuori dalla lotta playoff, ha visto i primi due tempi divertenti e condotti ad alti ritmi, con la squadra di coach Fontana capace di portarsi sul doppio vantaggio. Nel terzo periodo, però, gli ospiti hanno messo la freccia del sorpasso, dimostrandosi implacabili sottoporta e riuscendo così a portare a casa i tre punti. Per gli alleghesi a segno con una doppietta Nicola Soppelsa e con un gol a testa Francesco Soppelsa e Thomas De Silvestro. In terra lombarda, nell’ultima gara stagionale, le Civette troveranno un Como agguerrito in cerca del primo posto nel Qualification Round. I Biancorossi, che non hanno più nulla da chiedere a questo campionato, saranno invece chiamati solo ad una prova d’orgoglio. Nella gara di giovedì, con gli agordini che hanno osservato il turno di riposo, il Como ha violato 5-4 all’overtime il ghiaccio di Torre Pellice, in una serata che ha visto grande protagonista nelle file lariane l’americano Chase Harwell, autore di quattro reti ed un assist. Da tenere in debita considerazione tra i nostri prossimi avversari anche il connazionale e compagno di prima linea Nicholas Dinicola che, come Harwell, ha messo a referto nove reti in sette gare di Qualification Round. Alleghe e Como si affrontano nel campionato di serie B di hockey su ghiaccio (IHL) dalla stagione 2013/2014. Nei ventisette precedenti si sono registrate 18 vittorie Alleghesi e 9 Comasche. Nell’ultima gara disputata in Lombardia, il 30 ottobre scorso in Regular Season, si sono imposti i padroni di casa 4-1. Conteggiando le reti totali segnate in questa sfida l’Alleghe ha messo a referto 103 marcature contro 74 del Como.
COMO – ALLEGHE Sabato 25 febbraio, ore 20:30, Centro Sportivo Casate (Como). Arbitri: Federico Stefenelli e Federico Rivis con giudici di linea Fabrizio De Toni e Andrea Rivis. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”, In studio Marco Gaz e da Como interventi di Roberto Miana
SCI DI FONDO
VANESSA CAGNATI QUARTA NELLA SPRINT SKATING AI TRICOLORI ALLIEVI
PRAGELATO (TORINO) E’ andata in scena la prima giornata dedicata ai Campionati Italiani Allievi di Fondo e sono arrivate le prime soddisfazioni. In programma la sprint in skating che ha visto l’agordina Vanessa Cagnati (Sci club Val Biois) chiudere al quarto posto. Eliminati in semifinale Edoardo Trombetta (Ski College Veneto Falcade) e Alex Rossi (Sci club Val Biois).
PER LE CLASSIFICHE CLICCA QUI
PALLAVOLO
Pallavolo Belluno femminile oggi alle 20.30 in terra vicentina: a Pojana Maggiore, la “tana” della Meccanica Ziello Vps, quarta forza del campionato femminile di serie C: «Dobbiamo affrontare la trasferta nello stesso modo in cui abbiamo interpretato l’ultima partita – afferma la pallavolista Giulia Zambon -. Ovvero, giocando di squadra. Peccato per il quinto set di sabato scorso, ma il coach è convinto che, con questo atteggiamento, riusciremo a toglierci delle soddisfazioni». La strada è giusta: «Siamo un gruppo sempre più unito. Io stessa, in palestra, mi diverto. E così allenarsi diventa un piacere». È diventata maggiorenne da pochi giorni, eppure Zambon può essere considerata quasi una “veterana” della rosa: «Faccio parte della Pallavolo Belluno dal 2019. In quattro anni ho imparato parecchio. E penso di essere cresciuta. Questo sport, inoltre, mi ha arricchito dal punto di vista personale: certe esperienze rimangono nel cassetto e saranno utili pure un domani. Da quando gioco, mi sento una persona completamente diversa: grazie al volley credo di più in me stessa. Ho imparato a curare la disciplina e la diplomazia, visto che mi sono sempre confrontata con persone più grandi»
CORSA CAMPESTRE
A CARICA DEI 900 AL CROSS DI BORGO VALBELLUNA
La stagione veneta della corsa campestre termina domani. Circa 900 atleti sono attesi al via della manifestazione che assegnerà i titoli regionali di società per il settore assoluto, promozionale e master. La prova sarà anche valida come campionato regionale individuale per il settore promozionale (ragazzi e cadetti), oltre che come campionato provinciale per tutte le categorie. La manifestazione, organizzata dal Gs La Piave 2000, avrà come baricentro la rinnovata pista di Mel. Inizio gare alle 9.15.
RAPPRESENTATIVA – Dodici atleti veneti delle categorie allievi e juniores saranno al via, domenica 26 febbraio, delle gare per rappresentative del tradizionale cross di Alà dei Sardi (Sassari). Tra i selezionati, la juniores bellunese della Dolomiti, Lucia Arnoldo, miglior under 20 italiana agli Europei di cross di Venaria Reale. In pista anche la feltrina Leila Colussi
DA DEDICHE E RICHIESTE DI MERCOLEDI’ SERA
LA STORIA. SIMONE, 21 ANNI SI LICENZIA DA LUXOTTICA (POSTO FISSO) PER FARE IL PANETTIERE
REDAZIONE Prendi Simone… Simone Moro, 21 anni da poco uscito nel mondo della scuola e in un battibaleno ritrovatosi proiettato in quello del lavoro. Primo impiego in Luxottica, ragazzo di valore e posto fisso assicurato. Fatta. Molti, di più generazioni l’hanno spesso pensata così. Simone no. Dopo un periodo in fabbrica la decisione, entrare in altri mondi e tra poco capiremo il perchè ascoltando il suo intervento. Fuori da Luxottica un secondo impiego stagionale in un Rifugio, di quelli che si raggiungono solo a piedi e che comporta fatica, sacrificio, tutto ripagato da grandi soddisfazioni sensoriali e non solo. Quindi l’impiego attuale: panettiere. Simone Moro è stato ospite della trasmissione del mercoledi sera, quattro amici attorno al mixer con Simonetta Tomè, Moreno Tocchetto, Marco Gaz e Mirko Mezzacasa
AUDIO
LA STORIA…MAGGIORENNE IN MESSICO CON LA NOSTALGIA PER BELLUNO
REDAZIONE Giulia Moro, bellunesi, maggiorenne da poche settimana, dallo scorso giorno della befana. Il diciottesimo anno l’ha festeggiato in Messico, da Belluno è partita la scorsa estate per un anno di studio ben oltre confine. Un’esperienza che consiglia ai giovani della sua generazione, Giulia si racconta a RADIOPIU al programma del mercoledi sera 4 amici attorno al mixer con Simonetta Tomè, Moreno Tocchetto, Marco Gaz e Mirko Mezzacasa
AUDIO
ANNA VALT, LA PIU’ BELLA DELLA VALLE DEL BIOIS. LA ZINGHENESTA
REDAZIONE Anna poco più che ventenne, bella, nel fiore dell’età e della freschezza. Non solo bella, pure spigliata, sorridente e innamorata del suo Riccardo. Lo abbiamo scoperto mercoledi sera, nel programma 4 amici attorno al mixer, la radio come 40 anni fa con Simonetta, Moreno, Marco e Mirco. Un incontro davvero piacevole,
AUDIO
ELSA E CANDIDO I CENTENARI DI ROCCA PIETORE, DE BERNARDIN “MA VI SEMBRA L’ORA DI CHIAMARE?”
REDAZIONE Abbiamo rischiato di essere mandati a quel paese, in effetti svegliare un sindaco alle dieci e mezza di sera è un azzardo, ma alla fine il primo cittadino è stato al “gioco” del programma serale del mercoledi con Simonetta, Marco, Moreno e Mirko. Con Andrea De Bernardin gli auguri ai centenari, a Elsa che a 96 anni era sul tetto a spalare la neve, a Candido che a 100 anni suonava la fisarmonica a bocca versando il vino a mano ferma. “Non mi ricandido” dice il sindaco “Non possono sono al terzo mandato come i colleghi Moreno De Val e Fabio Luchetta”. Momento ideale per concentrarsi sul nuovo incarico come segretario della Lega Nord. Volutamente sfiorato ed evitato il caso “lazzaroni-assistenzialisti” e relativa ultima decisione del Tribunale.
AUDIO
DA CAMPO, MARCHIO DELL’ACCOGLIENZA E TURISMO A VOLTAGO
REDAZIONE Duilio Da Campo, da quarant’anni al servizio di un paese con il suo punto vendita alimentari di riferimento, ma anche con la distribuzione della spesa a domicilio. E poi il bar, albergo, ristorante e pizzeria gestito dai fratelli. Angelo, Ilario e Duilio, una pagina di storia per il paese di Voltago, così per chi li ha preceduti credendo nell’accoglienza e nel turismo ai piedi dell’Agner. Duilio ha aperto il programma dei mercoledi di sera, alla radio come 40 anni fa con Moreno, Mirko, Marco e Simonetta
AUDIO