SONO STATE TOLTE LE TRANSENNE ANCHE A LA VALLE E DON DI ZOLDO, DA IERI RIAPERTO PASSO DURAN OLTRE A GIAU E VALPAROLA PRECEDENTEMENTE SBARRATI IN SEGUITO ALLE BUFERE DI NEVE CHE AVEVANO PROVOCATO ACCUMULI SULLA SEDE STRADALE
SEGNALAZIONE AL PERON, BUONA TAVOLA “FEDAIA, CHIUSO” semaforo rosso
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL TASTO “Iscriviti”
BLOCCATO NELLA NEVE, PORTATO AL SICURO DAI VIGILI DEL FUOCO
CORTINA È stato portato in salvo dai vigili del fuoco nella serata tra lunedi e martedi, l’automobilista rimasto bloccato a causa degli accumuli di neve in prossimità del ventiduesimo tornante verso passo Giau. L’uomo voleva raggiungere la propria abitazione posta poco distante quando è rimasto bloccato. I vigili del fuoco di Cortina hanno raggiunto l’uomo, intanto rimasto all’interno dell’auto e con una fresa hanno aperto la strada e trainato l’auto fino all’abitazione poco distante.
STABILIMENTO LUXOTTICA DI AGORDO CHIUSO DUE GIORNI A FEBBRAIO
AGORDO Nelle ultime ore la dirigenza di Luxottica dello stabilimento di Agordo ha incontrato la RSU e sono state concordate due giornate di chiusura dello stabilimento di Agordo nelle giornate del 20 e 21 febbraio.
Se da una parte la motivazione viene additata ad un segnale di avvicinamento all’operaio in giorni in cui sono chiuse anche le scuole, dall’altra si fa riferimento alla mancanza di materia prima.
Lunedì 20 febbraio la giornata verrà coperta con una giornata di flessibilità negativa mentre il giorno successivo son 5,33 ore di ferie di avanzo del 2022 e 2,67 ore di permesso individuale. Nel frattempo sono uscite le percentuali di partecipazione agli straordinari incentivato che hanno interessato i reparti produttivi nelle giornate del 14 e 21 gennaio. Il primo sabato incentivato è stato un successo con Stamperia Metallo, Saldatura e trattamenti superficiali che hanno raggiunto il 100% di maggiorazione di straordinario. Il 90% per il reparto taglio lenti. Non è stato raggiunto l’obbiettivo in Magazzino centrale con una maggiorazione del 50% sulla presenza. Nel sabato successivo l’adesione è stata minore con una maggiorazione del 90% in Stamperia Metallo, Saldatura e trattamenti superficiali. Unico reparto a raggiungere la maggiorazione massima delle ore lavorate il Taglio lenti. Sempre 50% in Magazzino Centrale. Nel turno notturno del 22 gennaio raggiungono la maggiorazione del 100% Trattamenti Superficiali e Taglio Lenti. In Stamperia Metallo il 90 %. Intanto nei prossimi due fine settimana le maestranze sono chiamate al lavoro per due giornate di flessibilità positiva che riguarda solo coloro che lavorano il turno mattino.
PROTESTA COLLETTIVA A PEDEROBBA
Le rappresentanze sindacali Cgil Cisl e Uil hanno proclamato una modalità di protesta collettiva contro il servizio mensa. Uno “sciopero” della mensa in corso, iniziato ieri terminerà venerdi. Le Rsu hanno invitato i lavoratori a consumare solo i cibi confezionati, prenotare i cestini notturni evitando preparazione fatte in loco. Tanti i commenti pro e contro anche da Agordo sulla pagina facebook Lux Italia. A fare ordine e chiarezza c’ha pensato Annalisa Dal Mas facendo capire che non si tratta di un protesta contro l’azienda, ma per un servizio non consono alle aspettative e pagato all’azienda.
LA VALLE DEL BIOIS PIANGE GRAZIELLA, ESEMPIO DI IMPEGNO PER IL TURISMO LOCALE
FALCADE E’ mancata, a 82 anni, Graziella Busin, il volto noto, sorridente, affabile del Bar Busin di Caviola. Donna solare, che non ha mancato di impegnarsi per lo sviluppo del proprio paese, dell’importante frazione di Caviola nel quale credeva con tutte le sue forze. E’ stata colonna della Proloco Caviola e in veste di presidente ha creduto nel rilancio del turismo, cultura e dello sport. In consiglio comunale è stata consigliere con il sindaco Bepi Pellegrinon. Lascia il figlio Mauro la nuora Daniela con i nipoti pronipoti e il fratello Fabio. I funerali oggi alle 14.30 nella chiesa di Caviola. La famiglia ha ringraziato la dottoressa Corazzin e il personale Adimed.
UN REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DELLE BAITE NEL COMUNE DI CANALE D’AGORDO
di Gianni Santomaso
RIQUALIFICAZIONE DELL’ISTITUTO SEGATO, LAVORI IN PARTENZA ENTRO L’ANNO
BELLUNO «Restituiremo una scuola rinnovata, più bella, con spazi di qualità maggiore rispetto a quelli odierni. Serviranno tempo e pazienza, ma i lavori non incideranno sulla didattica, perché non saranno richiesti traslochi di massa». La vice presidente della Provincia, Lucia Da Rold, ha presentato così i lavori di prossima partenza al Segato. Ier mattina, infatti, l’amministrazione provinciale – insieme ai tecnici del servizio Edilizia scolastica – ha incontrato la dirigente scolastica dell’istituto, per spiegare gli interventi in programma. Lavori di riqualificazione e di adeguamento sismico e antincendio che partiranno entro l’anno. È prevista la demolizione e ricostruzione di alcune parti del complesso di edifici. Il cantiere sarà modulare, per cui saranno interessati dai lavori solo porzioni limitate. Nei prossimi mesi sarà abbattuto e ricostruito il blocco che si affaccia su Piazza Piloni, che contiene sostanzialmente gli uffici amministrativi. L’operazione dovrebbe richiedere un cronoprogramma di almeno 18-20 mesi. «Con il cantiere che procede per step, si limitano al massimo i disagi alla didattica» spiega Lucia Da Rold, delegata all’edilizia scolastica. «Solo una volta completato il primo blocco, si avanzerà con gli altri. Questo allunga inevitabilmente i tempi di intervento, ma permette di evitare traslochi di massa degli studenti. Il bando stesso di gara valuterà come premiante la miglior gestione dei lavori».
TEMPO DI BILANCI PER MONICA LOTTO, SEGRETARIO PROVINCIALE USCENTE DEL PD
BELLUNO Con l’unica candidatura a segretario provinciale del Partito Democratico di Alessandro Del Bianco, si avvia a conclusione il mandato di Monica Lotto: tempo di bilanci per la segretaria uscente, che guarda comunque al futuro del partito.
di Daniele Dalvit
LA SOLIDARIETA’ DELLA LEGA AL BAR TORREFAZIONE DI FELTRE DOPO IL FURTO DEL FINE SETTIMANA
FELTRE “Pieno appoggio all’amministrazione Fusaro. Rafforzeremo le politiche per la sicurezza. Ai titolari della Torrefazione, tutta la nostra solidarietà”. Sono le parole del segretario della Lega sezione di Feltre, Franco Stien, a commento di quanto accaduto lo scorso fine settimana in centro storico, dove la Torrefazione in Largo Castaldi è stata vittima di furto con scasso.
FRANCO STIEN
L’IMPRESA FOLLE DI AARON LAZZARO ED ENRICO TRICHES IN ARGENTINA. OLTRE 1200 KM IN BICICLETTA E 38 A PIEDI IN 100 ORE
di Moreno Gioli
IL RITORNO DEL LUPO IN PROVINCIA, A FALCADE PARLANO GLI ESPERTI
LA DIRETTA RADIO PIU’
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/699374151722305
A CANALE IL PROSSIMO APPUNTAMENTO
Si parlerà del lupo anche a Canale D’Agordo sabato prossimo. In sala Ex Emigranti di Via Lotta è in programma un incontro dal titolo “Con il lupo si può convivere”. Relatore: Cristiano Fant
DI TIZIANO DE COL
TRAPIANTI: IN VENETO SONO 522 NELL’ULTIMO ANNO
VENEZIA “Con 522 trapianti nel 2022, il Veneto ha contribuito al 15% dei trapianti da donatore deceduto eseguiti a livello nazionale. Anche sul fronte della donazione raggiungiamo la miglior performance non solo dopo la pandemia, ma in assoluto nella storia, con 295 potenziali donatori valutati tra gennaio e dicembre 2022 contro i 285 del 2019. In forte crescita anche la donazione di tessuti, in particolare oculari, che nel 2022 si è attestata a 2441 contro i 2299 dell’anno precedente. Il 2022 è stato il miglior anno in assoluto per il Coordinamento Regionale Trapianti del Veneto e siamo orgogliosi di aver dato un contributo così cospicuo agli ottimi risultati diffusi oggi dal Centro Nazionale Trapianti”. Lo fa notare il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, nel giorno in cui il CNT ha diffuso i risultati di un anno di donazioni e trapianti in Italia. “Il risultato veneto e quello nazionale – sottolinea il Governatore – scaturiscono da un importante gioco di squadra tra sanità e Istituzioni, ma anche da una sensibilità nei confronti del dono, che nella nostra regione è molto sentita. Siamo orgogliosi e grati verso i nostri sanitari, protagonisti di un’organizzazione efficace e moderna, ma ancor prima alle famiglie che hanno deciso di donare”.
CON CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE BOLLO AUTO E PORTALE REGIONALE AL 31 DICEMBRE SFIORATI I 3,5 MLN DI PAGAMENTI
VENEZIA “Le parole chiave sono semplificazione, sburocratizzazione, efficienza ed efficacia. Con oltre 375mila accessi e SPID registrati e un accesso più facile e veloce ai servizi tributari regionali, il portale regionale dedicato al bollo auto dimostra quanto sia importante offrire ai cittadini soluzioni tecnologiche e digitali per dialogare con la pubblica amministrazione. I cittadini perdono meno tempo in adempimenti burocratici, in code allo sportello, o al telefono in attesa al call center specializzato per ottenere le informazioni necessarie. Negli uffici regionali nei capoluoghi di Provincia e nelle 258 agenzie convenzionate presenti sul territorio regionale abbiamo registrato 3700 accessi fisici, dando supporto anche a tutte quelle persone che non hanno dimestichezza con gli strumenti online. La presenza fisica sul territorio completa l’assistenza online e nasce per dare un servizio diffuso e presidiato anche nelle zone meno servite”. Lo dice l’assessore regionale ai Bilancio e ai Tributi, Francesco Calzavara, commentando i risultati raggiunti ad un anno dall’attivazione del nuovo portale regionale del bollo auto che ha contribuito in maniera significativa a semplificare il rapporto con i cittadini
ATTENZIONE ALLE PERSONE E ALL’AMBIENTE, TECHNOWRAPP OTTIENE LA CERTIFICAZIONE BCORP
FONZASO Technowrapp diventa così la prima azienda italiana di produzione di impianti nel settore dell’automazione – e la prima in assoluto in provincia di Belluno – ad ottenere la certificazione BCorp assegnata alle aziende che si impegnano per produrre benefici sociali ed ambientali che vanno oltre al mero profitto economico. Più in generale, con la certificazione BCorp, l’azienda di Fonzaso fa propri anche gli obiettivi ambientali e di sostenibilità fissati dall’Agenda 2030 dell’Onu. “Siamo orgogliosi, grazie a BCorp, di essere annoverati tra le aziende che affiancano alla sostenibilità economica anche una responsabilità sociale, che crea valore tangibile e intangibile, per tutto ciò che sta intorno all’azienda. Valore per le persone, per il territorio, per l’ambiente e per l’impresa.”, conclude l’amministratore delegato Davide Ceccarelli. Le peculiarità: pause caffè più lunghe purché il tempo trascorra dialogando tra colleghi e non guardando il telefono, incontro mensile con un coach che aiuta a stare meglio insieme, orario flessibile, ore di formazione rivolte a tutti, servizio biblioteca e incoraggiamento all’attività all’aperto.
“L’OMBRA DEL SILENZIO” IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA
LIMANA E’ in programma per domani alle 20:30 in sala Luigi Nocivelli di Limana “L’Ombra Del Silenzio”. Una serata dedicata a parole, immagini, suoni e riflessioni sulla Shoah. In collaborazione con il comune di Limana, la biblioteca civica e Gruppo Panta Rei
OGNI COSA E’ ILLUMINATA, CANALE D’AGORDO RICORDA
CANALE D’AGORDO In occasione della Giornata della Memoria le Biblioteche della Valle del Biois, con il patrocinio del Comune di Canale d’Agordo e del Presidio Agordino di Libera e con il supporto della Pro Loco di Canale organizzano per domani, alle ore 20,45, nella sala Emigranti di via Lotta a Canale, lo spettacolo “OGNI COSA E’ ILLUMINATA”. Il racconto è tratto dal libro di Jonathan Safran Foer, libro da cui è stato tratto anche l’omonimo film. La riduzione, ad opera dell’attore, regista e drammaturgo Marco Artusi, è attenta a collegare tutti i fili narrativi e di memoria, permettendo alla storia di svolgersi nei suoi aspettio esilaranti e a tratti strazianti. Le musiche del compositore Giovanni Frison, eseguite dal vivo, tra sonorità acustiche popolari e sperimentali, accompagnano gli spettatori in un viagggio sonoro immersivo ed evocativo. Jonathan, giovane studente ebreo americano, intraprende un viaggio in Ucraina alla ricerca di una donna che, forse, ha salvato suo nonno dai nazisti, un viaggio aggrappato ai fili della memoria che fa capire come il passato non è tutto passato e fa emergere la consapevolezza delle proprie radici. Un’idea del tempo per la quale “ogni cosa è illuminata dalla luce del passato”. Ingresso libero, spettacolo adatto a tutti.
LE INIZIATIVE DEL COMUNE DI FELTRE PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA
FELTRE Sono due gli appuntamenti che il Comune di Feltre promuove per venerdì. Il primo incontro sarà dedicato alle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado e alle classi prime degli Istituti Scolastici di secondo grado. L’auditorium dell’Istituto Canossiano ospiterà lo spettacolo “Vivere ancora. Voci dal filo spinato”, un racconto a due voci che si rafforza con intensi momenti musicali dal vivo. L’Aula Magna del Colotti di Feltre ospiterà invece alle 20.30 l’appuntamento aperto alla cittadinanza, organizzato dal Comune in collaborazione con la sezione di Feltre dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e l’Istituto Storico per la Resistenza e l’Età contemporanea; qui sarà presentato il film-documentario “Gli ultimi mesi. Il lager di Bolzano”.
LA MONGOLFIERA DI GIORGIA, INTERVENTI PER OLTRE 15MILA EURO CON IL DECIMO BANDO
Il 2023 inizia al meglio per l’associazione “La Mongolfiera di Giorgia” che è riuscita a finanziare cinque importanti progetti: la riparazione di un’automobile adibita al trasporto di un giovane con disabilità – beneficiario R.T. di 16 anni – 9.000,00 euro; un corso per corso per puericultrici – beneficiario S.S. di 21 anni – 1.600,00 euro; la partecipazione ad un summer camp – beneficiario A.C. di 13 anni – 990,00 euro; sedute di ginnastica posturale – beneficiario K.M. di 24 anni – 3.000,00 euro; uno scambio didattico all’estero – beneficiario D.T. di 16 anni – 1.173,42 euro Tutti i beneficiari sono residenti in provincia di Belluno. “La varietà dei progetti presentati – spiega Manuela Francescon dell’associazione Onlus – ci conferma davvero che i bisogni e le passioni dei “nostri ragazzi” sono i più diversi e che la formula scelta per i bandi ci dà la possibilità di centrare quei bisogni nel modo più efficace possibile. Lavoreremo dunque con ancora maggiore convinzione per rendere possibile l’uscita del prossimo bando e non smetteremo mai di ringraziare tutti per l’aiuto”
QUATTRO EVENTI IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA
BELLUNO
di Roberto Bona
LA MUSICA MIRACOLOSA CON IL CIRCOLO CULTURALE BELLUNESE
BELLUNO Il secondo appuntamento di Intrecci musicali, 70a Stagione del Circolo Culturale Bellunese, porta a Belluno, Teatro Comunale, un evento nazionale dedicato alla Giornata della Memoria: La Musica Miracolosa, Storia del pianista del ghetto di Varsavia, racconto e musica con Stefano Valanzuolo, testo e voce narrante, accompagnato da Francesco Nicolosi al pianoforte. Appuntamento al Teatro Comunale per martedì alle 20:30. Biglietti in vendita nella sede del concerto, mezz’ora prima del suo inizio, o presso la biglietteria di Palazzo Fulcis, nei giorni e negli orari di apertura, fino a 45 minuti prima della chiusura del Museo.
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
SECONDO ANNO
PUNTATA DEL 24 GENNAIO, BEATRICE COLCUC
LA RACCOLTA COMPLETA
Indagine sociolinguistica sulle lingue minoritarie del Veneto
La Regione Veneto ha avviato un’importante inchiesta sociolinguistica sullo stato di salute delle minoranze linguistiche del proprio territorio (ladini, cimbri e friulani). Michela dell’Osbel ed Eleonora Troi ci spiegano perché partecipare e diffondere è essenziale.
LINK, CLICCA QUI
MICHELA DELL’OSBEL
ELEONORA TROI
LA PARTITA DEL SORRISO
BELLUNO Sabato 28 gennaio alle 17.30 al Palasport De Mas partita di calcio a 5 tra amministratori comunali e forze dell’ordine. Ingresso ad offerta libera, devoluto al Comitato d’Intesa per il progetto Stacco.
TORNA LA GARA DI SLITTINO A COLMEAN
CANALE D’AGORDO Domenica 29 gennaio lungo la pista di Colmean di Canale d’Agordo ritorna la gara di slittino aperta a tutti per bambini e adulti con il gruppo Crodaioli dell’Auta. Categorie maschili e femminili (per età), ma anche accompagnati maschili e femminili, per i più piccoli anche due per slitta. Iscrizioni al Bar Colmean il giorno della gara al traguardo fino alle 13.30. Premi per tutti. Informazioni allo 0437 592078.
FOTO D’ARCHIVIO
CICLO DI INCONTRI CON LA BIBLIOTECA DI BELLUNO
BELLUNO Con Treno di notte per Lisbona la Biblioteca civica di Belluno inaugura un ciclo di incontri che hanno l’obiettivo di approfondire questa tematica, mettendo a confronto i contenuti degli oggetti che ne costituiscono la principale ragion d’essere: libri e film. Le due modalità narrative saranno esaminate con un lavoro di gruppo, cercando di comprendere quanto le vite narrate in film e romanzi siano in grado di rapportarsi alle nostre: un gruppo di cinelettura, il primo in una biblioteca. Possono partecipare tutti: chi conosce libro e film, chi solo il libro o solo il film, chi né l’uno né l’altro, ma è curioso. Gli incontri saranno coordinati da Mauro Martinelli, grande appassionato di cinema e lettore, e si terranno presso la Biblioteca civica in Palazzo Bembo dalle 17.00 alle 18.00 per tre giovedì, a partire dal 26 gennaio, e poi il 2 e il 9 febbraio. I posti sono limitati a 20 e è obbligatoria la prenotazione al numero 0437 948093 o scrivendo a [email protected], specificando il nominativo e un cellulare di riferimento.
L’UNIVERSITA’ DEGLI ANZIANI DI AGORDO TORNA CON UN RICCO PROGRAMMA
AGORDO L’università degli anziani di Agordo è pronta per tornare con le lezioni in presenza. È stato stilato il calendario degli eventi in programma dal 7 febbraio al 2 maggio. Ogni martedì gli incontri si svolgeranno in sala Don Tamis dalle 15 alle 17.
IL PROGRAMMA (2 PAGINE)
UAA-Programma 2022-23_2°trimestreok
IL SECONDO APPUNTAMENTO DI DIALOGHI POP A BELLUNO
BELLUNO Dopo l’incontro del 13 gennaio scorso, la Biblioteca civica di Belluno è pronta per il secondo appuntamento del gruppo di discussione, condotto da Rachele Corcione, 23 anni, volontaria del servizio civile, e Eric Dal Piva, 23 anni, volontario, rivolto ai giovani dai 15 ai 35 anni, per dare loro l’opportunità di esprimere la propria opinione su un contenuto e esercitandosi ad argomentarla. L’incontro di venerdì sarà dedicato al tema “Il domani che verrà: utopie e distopie del futuro” e si terrà presso la sede provvisoria della Biblioteca Civica di Belluno, a palazzo Bembo, dalle 16.00 alle 17.00.
UN SEMINARIO SU SOSTENIBILITA’ E BENESSERE AZIENDALE
FONZASO Lunedì mattina le imprese del territorio sono inviate a Dolomiti per parlare di sostenibilità e benessere aziendale. A partire dalle 9.00 sarà possibile confrontarsi tra imprese e docenti su due temi importanti: le B Corp e il benessere aziendale. Le aziende del territorio bellunesi sono in un continuo dinamismo e attenzione al mondo dell’innovazione dentro la propria attività. Per questo Dolomiti hub, in cordata con Reviviscar, il Fondo Sociale e di Coesione, la Regione Veneto e il Piano Sviluppo e Coesione – Veneto, propone due relatori, due esperienze provenienti dal padovano e dal trentino per dialogare con il territorio. L’evento sarà moderato dall’amministratore di Dolomiti Hub e imprenditore Walter Moretto.
AVVICINAMENTO ALL’HOCKEY A LA VALLE
LA VALLE Alleghe Hockey e Unione Sportiva Ghiaccio La Valle invitano tutti i bambini dai 4 anni in su allo stadio del ghiaccio in località Conaggia a La Valle per una serata di avvicinamento all’hockey. L’appuntamento è per venerdì alle 18:30. Attività e noleggio pattini gratuiti. Info 388 1866668
PATTINAGGIO LIBERO ALL’ALVISE DE TONI DI ALLEGHE
ALLEGHE Sabato e domenica lo stadio Alvise De Toni di Alleghe sarà aperto al pubblico per il pattinaggio libero. Sabato dalle 16:30 alle 18:30 e domenica dalle 14:30 alle 16:30. Info 388 1866668
AGORDINO IN FERMENTO…AGORDINO IN MOVIMENTO
4 FEBBRAIO 2023: LA CASPARETHA… IL CASPERITIVO. SPORT E FESTA.
di Gianni Santomaso
ALLA RADIO, L’INTERVISTA A MIRCO E EMIL TANCON
AGORDINO IN FERMENTO…AGORDINO IN MOVIMENTO
A CARNEVALE… EL CARNEVAL DE LE VAI…DA SELVA DI CADORE A CANALE D’AGORDO, DA RIVAMONTE A LASTE E SOTTOGUDA. TRADIZIONE, CULTUR E SPETTACOLO
IN ROTAZIONE ALLA RADIO I RAGAZZI DELLA SECONDA MEDIA DI SEDICO
REDAZIONE Applausi, per i ragazzi e le ragazze delle seconde della scuola media di Sedico, sabato 28 e domenica 29 saranno impegnati nella vendita delle arance della salute a favore dell’Airc, l’associazione per la ricerca sul cancro. Gli studenti hanno autoprodotto gli spot che ascolteremo alla radio attendendo l’appuntamento di Sedico.
ISTITUTO INDUSTRIALE “SEGATO”: SCOPI E ORDINAMENTO DEGLI STUDI NEL PREZIOSO VOLUME CURATO (2005) DA LUIGI RIVIS
di Renato Bona
Decisamente prezioso il libro dell’ex allievo e poi docente Luigi Rivis, intitolato “Belluno 1905-2005: un secolo dell’Istituto tecnico industriale ‘Girolamo Segato” edito a cura di Assindustria Belluno nell’ottobre 2005 (stampa tipografia Piave), con le preziose collaborazioni di Dino Bridda e Paolo Conte ed il sostegno anche di: Elettromeccanica Cuprum snc, Gruppo Acc, Ideal Standard Industriale srl, Luxottica Group. Meccanostampi srl, Opel di Rova srl, Umana spa. Prezioso perché fornisce un sacco di notizie sulla realtà di una scuola che è molto cara ai bellunesi, e su persone, enti, situazioni e realizzazioni che l’hanno in qualche modo interessata. In questa occasione ci soffermiamo sul capitolo cui l’amico Luigi Rivis ha dato il titolo: “Gli indirizzi di studio” e dove esordisce ricordando che: “Quando nel 1905 la Regia Scuola Industriale di Belluno iniziò l’attività didattica, nel suo ordinamento tecnico aveva previsto, e attuava, due distinte tipologie di studi: una di più elevato contenuto tecnologico che, dopo 4 anni di studi teorici e pratici, avrebbe portato al rilascio dell’attestato di ‘Licenziati’; l’altra, di durata biennale con corsi serali e domenicali, destinata alle maestranze”. Rammenta quindi che nel primo anno scolastico che prese il via il 6 novembre 1906, l’attività didattica partì con due sezioni dette “diurne” per licenziati elettromeccanici e lavori in legno (falegnami, modellisti e intagliatori), e specifica che “Questo ordinamento di studi, pur evolvendosi sia nella denominazione (da licenziati a diplomati) che negli indirizzi di studio, è tuttora sostanzialmente in essere”. Si legge poi che nel prosieguo della sua centenaria esistenza, dalla seconda metà degli anni ‘20 in poi all’Istituto vennero annesse le Scuole tecniche che successivamente furono trasformate, nei primi anni ‘50, in Istituti professionali, Tale tipologia di studi, intermedia tra il perito industriale e quella delle maestranze, per parecchi decenni preparò al mondo dell’industria e dell’artigianato valenti e ricercati tecnici”. Ancora Rivis a ricordare che l’anno scolastico durava 10 mesi, da ottobre a luglio; per i corsi diurni l’orario era dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18 dei giorni feriali. Gli esami di promozione a luglio, quelli di riparazione in ottobre; agli alunni che superavano gli esami di licenza su tutte le materie prescritte e che avevano dato lodevole prova nelle officine veniva rilasciato un diploma di licenza”. Sottolineava quindi che “tutti gli allievi che lavorano alle macchine (circa 70) sono assicurati a cura della Scuola contro gli infortuni del lavoro”. Concludiamo la rilettura di questo capitolo del prezioso lavoro di Luigi Rivis riportando questa sua considerazione: “Se il numero chiuso selezionava gli ammessi al primo corso, altrettanto selettivo era il corso di studi specialmente al primo anno, come dimostrano gli esiti dei corsi diurni dell’anno scolastico 1906-7 conclusosi il 27 luglio. Va rilevato che la severità della Scuola era condivisa dagli studenti, perché i responsabili riscontravano comunque una singolare attitudine agli studi professionali da parte degli allievi: lo ha dimostrato il grande amore con cui essi frequentano i nostri corsi e il vivo interesse col quale la cittadinanza tutta segue le sorti della Scuola”.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro di Luigi Rivis): anno 1912: tessera di riconoscimento degli allievi; il primo quadro coi licenziati dalla Regia Scuola Industriale di Belluno nel 1913 (archivio Paolo Conte); esercitazioni di topografia nei primi anni ’20; telaio di aliante in costruzione nelle officine dell’Istituto nell’anno scolastico 1929-30; apparecchi per il volo a vela realizzati nella scuola bellunese sfilano nell’allora Piazza Campitello davanti al ministro per l’educazione nazionale on. Ercole nell’ottobre 1934; allievi motoristi d’aviazione con l’insegnante Giovanni Fornasier attorno all’aeroplano da caccia; certificato di idoneità rilasciato al licenziato elettromeccanico Giovanni D’Incà, studente del corso di specializzazione per aeronautica; aula di disegno primi anni ’20; si usa il pc nel 2005; evoluzione del laboratorio di prova delle macchine elettriche; il laboratorio oggi; fresa per il controllo numerico di tipo didattico; lezione di canto al professionale femminile col maestro Nino Prosdocimi; laboratorio di informatica; i “capolavori” eseguiti nel 1939 dalla prima classe della Regia scuola di Belluno; il preside Bracalenti accompagna autorità in visita; lezione di disegno al professionale femminile anni ‘50.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
IN VIVO VERSO
AUDIO
È l’inverno, dici distratta,
Tu che mi guardi e non sorridi
Ed indietreggi ad ogni passo mio.
È l’inverno, hai ragione.
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA – PUNTATA 232 – LISA DE LUCA, TERZA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
AGGIORNAMENTO VENETO STRADE, AGGIORNAMENTO CONTINUO H 24
Temperature: In generale calo, specie le minime per irraggiamento notturno, in particolar modo nei settori innevati.
CALCIO
AGORDINA ALLA RICERCA DI PUNTI PER RAGGIUNGERE LA ZONA SALVEZZA
REDAZIONE Una vittoria e una sconfitta per l’Agordina nelle prime due partite del girone di ritorno della Seconda Categoria girone T del Veneto. Dopo la bella vittoria contro il fanalino di coda Alpes Cesio, la squadra di Lorenzi si è dovuta arrendere la scorsa domenica con l’Itlas Santa Giustina Serravalle. Una partita che ha visto la squadra di Agordo giocare bene ma subire tre gol su altrettanti svarioni difensivi. Per gli agordini le occasioni non sono mancate ma la scarsa precisione sotto porta non ha permesso all’Agordina di recuperare lo svantaggio avvenuto dopo appena un minuto di gioco. Una sfida iniziata male e finita senza punti per la compagine di Agordo che continua a lottare per raggiungere la salvezza matematica il prima possibile. Domenica pomeriggio ancora una trasferta per la squadra di Marco Lorenzi che scenderà in Valbelluna per affrontare il Ponte Nelle Alpi, una squadra ostica che si sta ben comportando in questo campionato.
MATTEO CHISSALE’, GIOCATORE DELL’AGORDINA
NUOTO
SPORTIVAMENTE BELLUNO: TUTTI IN VASCA
BELLUNO La Sportivamente Belluno manda in archivio un weekend intensissimo e ricco di soddisfazioni. ESORDIENTI – Due podi a Treviso per Alessandro Morra (3°) e Greta Galanti (2^), entrambi nei 50 stile libero Gli atleti di fascia A hanno gareggiato a Oderzo: settima Beatrice Mezzacasa, nei 100 dorso Camposeo e Frisaldi migliorano di oltre 6 secondi il personale, nei 400 stile Alex Brianti chiude ottavo, la staffetta 4×50 mista maschile
(Longi, Iuliano, Nerviani, Brianti) sfiora il record di società e si piazza quinta. CATEGORIA Filippo Monestier, nei 200 misti è terzo nella categoria Ragazzi. Prova maiuscola, infine, di Alessandro Nerviani, che nei 100 stile tocca la piastra dopo 55”89: 3 secondi in meno rispetto al precedente personale e a un solo decimo dalla qualificazione
agli Italiani. MASTER – undicesimo posto nella classifica generale (su un totale di oltre 50 squadre) al Trofeo delle Dolomiti, a Bolzano. Primi posti di Laura Etzi nei 200 misti e 100 dorso, di Giulia De Bona nei 400 misti e
100 dorso, e di Marta Rossa nei 400 misti. Argento per la stessa Rossa nei 100 rana, Marco Sommacal nei 50 rana, Sandro Zambito nei 400 stile e Gianni Edotti nei 100 delfino, il bronzo conquistato da Edotti nei 50 delfino. Bene pure le staffette: quinta la 4×50 mista mista (De Bona, Sommacal, Rossa, Donatucci) e sesta la 4×50 stile maschile (Donatucci,
Zambito, Sommacal, Edotti).