PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
25 giugno 1983, 38 anni dopo
E’ sempre un’emozione aggiungere una stanghetta a questa storia, che inizia nel 1983 quando… C’era una volta un gruppo di 10 amici i soci fondatori guidati dal Presidente Renzo Gavaz (foto destra). Devo molto, la via mia vita a questo gruppo di amici che qualche anno dopo aver fondato la radio mi ha scelto per continuare ad alimentarla. Ero un ragazzino e non capivo l’importanza della loro scelta, la fiducia che allora avevano riposto nelle mie mani… A distanza di 38 anni certo di non avervi deluso un grazie è mai di troppo.
C’era una volta un gran appassionato di radio, il primo direttore di Radio Più Udilio Cadorin e c’era una volta un gruppo di giovani: Io, Danilo, Vanni, Renato, Massimo, Nino, Alex, Manuela, Monica, Virginia, Paola… poi si sono aggiunti gli altri, tanti. C’era una volta perché la storia di Radio Più è una favola, impegnativa, ma una favola. Quel gruppo di amici 38 anni fa, riuniti alla Pizzeria 2B di Paolo e Tiziana a Taibon, oppure dal Richi nella trattoria tanto amata da chi come me ha frequentato il Follador di via 5 maggio, ha dato il là alla missione Radio Più. Perché l’informazione era carente, l’unico quotidiano ogni tanto scriveva dell’Agordino e le radio nascevano come i funghi nel resto del Paese. Quel gruppo di amici ha inteso creare un organo di informazione capace di penetrare in ogni angolo della vallata, da Tiser a Larzonei, da Sappade alla Valle di San Lucano, per informare, per essere presente, “sempre più di casa” come auspicava Antimo Savaris che ci ha regalato il marchio, unico e inimitabile nonostante le tante radio più web nate in questi anni. Organo di informazione certo, ma anche strumento di compagnia in ore liete o meno liete, organizzazione che per anni ha proposto eventi importanti che ha unito le nostre comunità, richiamando folle di amici sotto la stessa “bandiera”, organo aggregante la Radio Più, strumento di promozione del territorio perché la Radio Più sventola la sua bandiera in tutto il mondo creando attenzione e curiosità per il territorio. Negli ultimi anni la radio con la sua redazione si è fatta conoscere oltre i confini provinciali, grazie alla tecnologia, rimarcando il ruolo sul territorio. Da Vaia alla pandemia vi assicuro che sono stati giorni non facili per tutti noi della radio, per chi ha continuato a garantire l’informazione tra mille attenzioni, ma anche per chi contava i giorni per iniziare di nuovo a dare il suo contributo durante l’inevitabile cassa integrazione. Un periodo non facile, ma con orgoglio la squadra può dire di aver “tenuto botta”, ci sono professionalità tra le mura di RADIO PIU’ che non sono poca cosa, che hanno saputo mostrare i muscoli quanto necessario, che hanno permesso alla nave di continuare la navigazione e senza mai la necessità di ricorrere ad un piano B. Trentotto…ne abbiamo raccontate in questi anni tra emozioni nelle emozioni e vogliamo continuare a farlo.
mirko mezzacasa
CHIUDE LA 563 DI SALESEI (ROCCA PIETORE-DIGONERA)
ROCCA PIETORE Fino al 2 luglio (sabato e domenica escluso) lungo la 563 di Digonera sono previsti gli interventi di realizzazione delle opere di difesa dalla valanghe. La circolazione stradale sarà totalmente interdetta dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18. Negli altri orari senso unico alternato a vista.
GALLERIA ‘COMELICO fino al 31 luglio dalle 21 alle 6 la galleria sarà chiusa al traffico. Per i veicoli pesanti trainanti un rimorchio è prevista la deviazione sulla SR 48 “delle Dolomiti e sulla SP 49 “Misurina”, il traffico pesante sarà deviato lungo la SP 532 “Passo S. Antonio”. Il traffico leggero sulla SP 532.
BELLUNO Per consentire l’esecuzione dei lavori di manutenzione degli impianti a servizio della galleria ‘Termine’ sono previste limitazioni notturne lungo la strada statale 51 “di Alemagna”.Da lunedì 21 giugno, nella fascia oraria compresa tra le 21:00 e le 6:00 del giorno successivo, sarà chiuso al traffico il tratto dal km 53,400 al km 55,950 con deviazione della circolazione sulla ex strada statale 51.La modifica alla circolazione non sarà in vigore nei giorni festivi e prefestivi ed è prevista fino a venerdì 2 luglio 2021.
VOLTAGO Fino al 3 luglio, domeniche escluse, per consentire i lavori di esbosco interdizione totale alla circolazione dalle 8 alle 17 lungo la Strada provinciale 26 “di Digoman”, nei comuni di Rivamonte e Voltago Agordino. Nei periodi non interessati dalle chiusure sarà istituto il senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
48 DELLE DOLOMITI Fino al 16 luglio da Pieve di Livinallongo ad Arabba si potrà transitare ma in determinate fasce orarie. Dalle 7 del mattino alle 18 sono infatti previste interruzioni fino a 20 minuti per permettere i lavori di esbosco e realizzazione paramassi. Per tutta la durata dei lavori senso unico alternato nei periodi non interessati delle interruzioni.
Gestione Servizi Pubblici informa che a GOSALDO in LOCALITA’ VALLASIN, PONGAN, LE FOCHE, LAMBROI, DENEORE, MAGAIT, REN, SELLE, COL TAMAI, BITTI, GIARDOI E PETTUINE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
CANTIERI A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Fino al 10 luglio è chiuso al transito il ponte sul Ru de Molin tra le località di Santa Maria delle Grazie e Caracoi. Chiusura dell’area compresa tra la località di Aurù e l’intersezione con la strada per Laste Fino al 9 luglio è chiuso il tratto di strada in località Col di Rocca nel tratto tra la Centralina Comunale e il bivio in cui si innesta con la strada provinciale 641 lato Sass Negher. . La viabilità da e per l’abitato di Col di Rocca è comunque garantita da altri due accessi esistenti.
LAVORI DI RIFACIMENTO DEL PONTE SUL TORRENTE CAMPREGANA
AGORDO Fino al 16 luglio, per le frazioni Farenzena e Val di Frela deviazioni per la strada silvo-pastorale Farenzena-Don Transito consentito A SALIRE, da frazione FARENZENA a località DON: dalle 6 alle 7:45, dalle 9 alle 9:45, dalle 11:00 alle 11:45, dalle 13 alle 13:45 – dalle 15 alle 15:45, dalle 17 alle 17:45, dalle 19 alle 19:45. Transito consentito A SCENDERE, da località DON a frazione FARENZENA: dalle 8 alle 8:45, dalle 10 alle 10:45, dalle 12 alle 12:45, dalle 14 alle 14:45, dalle 16 alle 16:45, dalle 18 alle 18:45, dalle 20 alle 20:45. Dalle ore 20:45 alle ore 05:45 la circolazione dei veicoli è consentita contemporaneamente in entrambi i sensi di marcia.
INIZIATIVA RADIO PIU
RACCOLTA DI OPINIONI DEGLI AMMINISTRATORI DEL TERRITORIO SUL TEMA FUSIONE DEI COMUNI.
SONO SEMPRE GRAVI LE CONDIZIONI DI MASOCH
GOSALDO Sono ore difficili per Enzo Masoch, 59 anni di Gosaldo lattoniere per La Bel di Ponte nelle Alpi, vittima di un grave infortunio sul lavoro a Claut di Pordenone. L’uomo è caduto da un’impalcatura, un volo di 8 metri sbattendo violentemente la testa sull’asfalto. L’uomo è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico già la notte scorsa .Il lattoniere stava scendendo per mangiarsi un panino, a ora di pranzo. Una ragazza lo ha visto cadere. Cantiere privato di una abitazione. Sul posto carabinieri della stazione di Cimolais e Spisal. Referto: trauma cranico, frattura colonna vertebrale senza lesione spinale e frattura facciale.
SI PERDE TRA IL LAGO DI BRAIES E IL RIFUGIO BIELLA. RITROVATA A TARDA NOTTE
CORTINA Mercoledì sera attorno alle 23.15 il Soccorso Alpino di Cortina è stato allertato a seguito dell’allarme lanciato dal Rifugio Biella, dove erano arrivati tre escursionisti che avrebbero dovuto incontrarsi lì con un’amica partita dal Lago di Braies e mai arrivata. La donna, una turista lettone, aveva iniziato la salita verso le 18 e l’ultimo contatto risaliva alle 20, quando aveva detto ai compagni di essersi persa. Attorno alle 20 era peraltro scoppiato un forte temporale e il cellulare della donna non era più raggiungibile. In accordo con il Bergrettung Südtirol, mentre i soccorritori dell’Alta Pusteria Si muovevano dal lago, una squadra del Soccorso alpino di Cortina e del Sagf partiva dal Rifugio Biella. Fortunatamente attorno all’una la donna è stata ritrovata illesa dalla squadra in salita sopra il lago e l’allarme è rientrato.
PERAROLO, IL GIORNO DEL BOTTO
PERAROLO Oggi dalle 13 alle 15 chiuderanno le strade e la gente del paese sarà invitata a lasciare le proprie abitazioni e piazze. Nel primo pomeriggio infatti saranno fatti brillare 800 chilogrammi di dinamite calati sulla frana della Busa del Cristo per allegerirla almeno di 10mila metri cubi di materiale rendendendola meno insidiosa. Le operazioni saranno sovra visionate dall’assessore regionale alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin
PAPPAGALLO IN FUGA, NON AVEVA CALCOLATO L’INTERVENTO DEI POMPIERI
AGORDO Il nubifragio di mercoledi sera ha fatto prendere paura al pappagallo che è poi riuscito a lasciare la gabbia. I vigili del fuoco lo hanno recuperato con l’autoscala. Si tratta di un esemplare di Ara Severus di proprietà di una signora. I vigili sono intervenuti in via Col di Foglia
ZAIA A ROMA PER LE OLIMPIADI, PER L’AUTONOMIA
ROMA. Ieri pomeriggio, a Palazzo Chigi, sono stati distribuiti i 145 milioni stanziati dal Bilancio per il 2021. Adesso bisogna fare presto, ha detto Valentina Vezzali, sottosegretario allo sport. Al tavolo c’era anche Sant’Andrea, che il Consiglio dei ministri ha già individuato per il ruolo tanto atteso ai piedi delle Tofane, ma la formalizzazione avverrà entro una settimana. Covid: Zaia si aggiudica 200 milioni di euro. Al Quirinale l’incontro con il Presidente Sergio Mattarella dove sono stati toccati i temi dell’autonomia. Nel pomeriggio anche l’incontro con il segretario leghista Matteo Salvini. E’ stata anche la giornata delle sfide, come quella di aprire le discoteche “regolate e più sicure per i giovani”
BELLUNO: ZERO POSITIVI IN 24 ORE, +36 NEL VENETO MENO DI 30 PAZIENTI GRAVI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
L’ABM VICINA AL PRESIDENTE BRATTI PER LA PERDITA DELLA MOGLIE MARIANGELA
lascia i figli don Giuseppe e Paolo e gli amati nipoti Marco, Antonella e Giovanni.
L’Associazione Bellunesi nel Mondo si stringe forte al suo presidente onorario Gioachino Bratti. All’età di 80 anni, è improvvisamente mancata sua moglie Mariangela Collarin. Una vita dedicata all’insegnamento scolastico e alla famiglia. Una famiglia unita quella di Gioachino e Mariangela. Un vita assieme durata ininterrottamente cinquantotto anni. «Sono davvero dispiaciuto per la scomparsa di Mariangela – le parole del presidente Abm Oscar De Bona – era una persona di grande spessore, vicina con discrezione alle molteplici attività dell’Abm, quando Gioachino era presidente. Inoltre Lei e Gioachino erano una coppia molto unita. In totale sintonia. Siamo davvero vicini a tutta la famiglia Bratti e siamo grati a Mariangela per i suoi sorrisi, la sua presenza e la sua intelligenza».
Mariangela ha sempre partecipato agli incontri organizzati dalla sede centrale, dalle Famiglie ex emigranti, d’Italia e dell’estero. Molti i chilometri macinati assieme al marito, con l’obiettivo di incontrare le comunità di bellunesi legate da sempre alla propria terra natia.
QUANDO LA DOLOMITIBUS LASCIA GLI UTENTI A “PENDOLON”
LA STORIA
GOSALDO La prima volta che un dirigente di Dolomitibus parlerà di problemi di spopolamento le due sorelle di Tiser alzeranno la mano e chiederanno “Ma il servizio pubblico è ancora tale?”
di GIANNI SANTOMASO
PASSAGGIO DI TESTIMONE TRA RICORDI ED EMOZIONI.
TAIBON Dal 30 giugno la dottoressa Frida Spoto cesserà l’attività di medico di assistente primaria nell’ambito territoriale dei comuni di Agordo, Gosaldo, La Valle, Taibon, Voltago e Rivamonte. Gli assistiti della dottoressa saranno assegnati d’ufficio al dottor Ugo Pennacchioni e non è pertanto necessario che gli stessi si rechino presso gli sportelli anagrafe dell’ULSS per effettuare la scelta del nuovo medico. Il dottor Pennacchioni svolgerà a partire dal 1 luglio 2021, l’attività di medico di assistenza primaria – con incarico provvisorio – nell ambulatorio situato a Taibon Agordino presso il municipio con i seguenti orari: lunedì 14:30-18:30, martedì 8-11, mercoledì 16-19, giovedì 8-11, venerdì 8-11. rimangono a disposizione per eventuali necessità e Per informazioni relative a quanto esposto, gli uffici di anagrafe sanitaria di Agordo al numero 0437 645314 e di Belluno al numero 0437 516757, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.00.
IL SALUTO DELLA DOTTORESSA FRIDA SPOTO
DI GIANNI SANTOMASO
DISSESTO A VILLALTA, CHISSALE’ “LA MINORANZA SI INTERESSA NON SOLO DI OPERE FARAONICHE”
AGORDO E’ di ieri la segnalazione di Agordo Cambia con riferimento al dissesto di via Villalta (vedi articolo allegato), di oggi invece la risposta del primo cittadino Roberto Chissalè.
audio
IERI ALLA RADIO
UNA RACCOLTA DI FIRME PER SEGNALARE IL DISSESTO DI VILLALTA
AGORDO Il gruppo Agordo Cambia accoglie la protesta di alcuni cittadini e la fa propria presentandola a Palazzo Marconi. A muovere i consiglieri comunali una raccolta di firme (4 fogli, 59 autografi) e la documentazione fotografica che presenta via ViIlalta. “Diamo voce alla segnalazione di cittadini di Agordo – dicono i consiglieri – per sensibilizzare l’Amministrazione Comunale alla realizzazione di lavori urgenti per la sistemazione del Vicolo Villalta. Da quanto si evince dalla documentazione fotografica di corredo, il piano viabile presenta dissesti in vari punti e il contesto, oltre ad offrire un cattivo biglietto da visita, costituisce un pericolo per i pedoni: risale a circa un mese fa la caduta di una signora di 86 anni, che ha dato luogo alla mozione per la raccolta firme”. Infine il suggerimento operativo: la posa in opera di una pavimentazione di cubetti in porfido, più onerosa inizialmente, ma più elegante e contestualizzata, anche in una visione futura in termini di manutenzione.
CONSIGLIO COMUNALE DI GOSALDO_diretta radio più
DIRETTA RADIO
GOSALDO Il sindaco di Gosaldo Stefano Da Zanche ha convocato il consiglio comunale in videoconferenza per oggi alle 19:30. Sono 4 i punti da discutere tra cui una variazione al bilancio 2021-2022 e l’approvazione della convenzione con ATER Belluno per la gestione e l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.
PIATTAFORMA FACEBOOK
https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/videos/10226613981162565
CONSIGLIO COMUNALE DI FALCADE diretta radio più
DIRETTA RADIO
PIATTAFORMA FACEBOOK
https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/videos/10226614206168190
NOTTE DI SAN GIOVANNI
di Fabia la vela, che sia di buona auspicio
Vaccinazioni anti covid per turisti: come fare
BELLUNO L’ULSS Dolomiti offre a lavoratori e turisti non residenti in provincia di Belluno, con “lunga permanenza” nel nostro territorio, la somministrazione della seconda dose di vaccino anti-Covid. Per richiedere la vaccinazione basta inviare una mail a: [email protected] con oggetto: richiesta seconda dose vaccino anti-Covid. La richiesta dovrà riportare i seguenti dati: cognome, nome, data di nascita, codice fiscale, comune di residenza, numero cellulare. Alla richiesta dovrà essere allegato il certificato vaccinale relativo alla prima dose. Il team vaccinazioni del Dipartimento di Prevenzione prenderà in carico la richiesta entro 7 giorni, comunicando l’appuntamento al richiedente via mail o via telefono cellulare.
OLIMPIADI 2026, BOND (FI): «BENE GLI ULTERIORI 40 MILIONI PER CORTINA. ORA AVANTI CON VARIANTI E PISTA BOB»
ROMA «Le risorse cominciano ad assumere contorni importanti. Ora serve un’accelerata decisa sul commissario. Altrimenti il territorio arriverà in ritardo alle Olimpiadi». È quanto afferma il deputato di Forza Italia Dario Bond all’indomani del tavolo tecnico convocato a Roma dalla sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali. Tavolo che ha distribuito i 145 milioni stanziati in legge di bilancio per il 2021. «A Cortina sono destinati altri 40 milioni e questo è molto importante, perché avvicinano il budget olimpico alle esigenze del territorio e ai costi delle infrastrutture viabilistiche previste per le Olimpiadi 2026. Adesso però – l’ho detto settimane fa e lo ribadisco – bisogna spingere a tutta per il commissario. Senza una figura con poteri straordinari, non arriveremo a vedere le opere fatte e finite per l’appuntamento con i Giochi Milano-Cortina. E sarebbe un delitto. Pare che la figura scelta dal governo sia Luigi Sant’Andrea, persona che conosce la realtà di Cortina per aver lavorato ai Mondiali 2021: ma intanto le settimane passano e il tempo stringe. Le varianti alla Statale di Alemagna e il progetto della pista da bob non possono attendere. Da parte mia, massima collaborazione a lavorare perché il Decreto semplificazioni, in aula nei prossimi giorni, diventi uno strumento concreto per assegnare al commissario poteri derogatori in grado di accorciare i normali tempi burocratici».
IN PROVINCIA DI BELLUNO LE PENSIONI DI LUGLIO IN PAGAMENTO DAL 25 GIUGNO
BELLUNO Poste Italiane comunica che in provincia di Belluno le pensioni del mese di luglio verranno accreditate a partire da venerdì 25 giugno per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti dai 41 ATM Postamat disponibili in provincia, senza bisogno di recarsi allo sportello. In continuità con quanto fatto finora e con l’obiettivo di evitare assembramenti, il pagamento delle pensioni in contanti avverrà secondo la seguente turnazione alfabetica che potrà variare in base al numero di giorni di apertura dell’Ufficio Postale di riferimento: Pertanto, i cognomi dalla A alla B venerdì 25 giugno, dalla C alla D sabato mattina 26 giugno, dalla E alla K lunedì 28 giugno, dalla L alla O martedì 29 giugno , dalla P alla R mercoledì 30 giugno, dalla S alla Z giovedì 1°luglio. Nelle situazioni particolari di uffici con orario rimodulato, la turnazione alfabetica si adatterà ai giorni di apertura dell’ufficio secondo il seguente schema.
LA COINCIDENZA SUL LAGO DI GARDA, IL RICORDO DI SILVIA
GENITORI SEMPRE
di GIANNI SANTOMASO
CENTO ANNI DEL TRENINO DELLE DOLOMITI: I RADIOAMATORI DEL CADORE E DI BRUNICO PORTANO LE CELEBRAZIONI IN TUTTO IL MONDO
CADORE “È stata un’esperienza bellissima; organizzare un’attività radioamatoriale congiunta tra le sezioni ARI Cadore e Brunico in occasione dei Campionati Mondiali di Sci a Cortina ha creato un entusiasmo tale che dopo pochi mesi siamo di nuovo qui, con l’evento per i cento anni del Trenino delle Dolomiti”. Parla con la passione di chi considera la radio molto più di un hobby Tiziano Macchietto Della Rossa, presidente dell’ARI Cadore, presentando l’evento radiantistico che tra giugno e settembre celebrerà il secolo dall’inaugurazione del Trenino delle Dolomiti che da Calalzo, passando per Cortina, arrivava a Dobbiaco. “In questo periodo, l’ottica green nei trasporti e la tutela di un territorio unico e fragile come le Dolomiti hanno un’importanza particolare. Per questo vogliamo celebrare il treno, un mezzo di trasporto al contempo antico e modernissimo. Quando abbiamo ottenuto dal Ministero il nominativo speciale II3TDD per la celebrazione del Treno delle Dolomiti abbiamo capito che il messaggio che avevamo lanciato a febbraio, unire i territori e le persone, era stato recepito anche a Roma”. L’evento si svolgerà in tutte le modalità di emissione: dall’antica radio telegrafia ai modernissimi modi digitali, dalle onde corte ai satelliti. “Una curiosità ulteriore” chiosa Macchietto Della Rossa “Saranno realizzate, nel corso del periodo indicato attività in portatile che riprenderanno i collegamenti radio tra i diversi nodi ferroviari e stazioni, rievocando le comunicazioni del secolo scorso. Vogliamo ricordare come radio e treno siano state delle rivoluzioni nel campo dei trasporti e delle comunicazioni, e come abbiano portato all’attenzione del mondo intero la bellezza e la specificità delle nostre montagne”.
VOLTAGO
Cara Radio Più….“Volevo farvi gli auguri per questi 38 anni di RADIO PIU’, che ascolto giornalmente e ho nel cuore. Mi ricordo che passavo sovente nella prima sede in Piazza San Rocco, al primo piano dell’ex Municipio, ho ancora impresso nella mente il giradischi con alle pareti i contenitori vuoti delle uova. Vi regalo una chiavetta con le foto… che potranno tornare utili”
Giovanni Dal Col
Grazie Giovanni… omaggio graditissimo, documenti importanti che conserveremo con cura e gelosia certi che torneranno utili, tra l’altro Augusto Murer è stato uno dei primi intervistati -da Monica Tissi- nel 1983 ed è con piacere che iniziamo a sfogliare l’album dei ricordi.
trentotto
di John Francis Della Pietra
audio…. per la radio
Son passati veramente molti anni
Ora come allora
S eran appena spenti gl echi della festa di S.Giovanni
Dal silenzio delle cime emerse in men che non si dica
Un agordina voce amica
Si diffuse dolce nell etere
Sull onde radio iniziò a trasmettere
Musica cultura ed informazioni
Che rimangono ancora le grandi passioni
Suscitando sempiterne emozioni
Ad aiutar il suo crescere gl abitanti dei monti
Solidali furon pronti
Nacque una grande amicizia
Che ancor oggi fa notizia
Ormai più volte sugli scudi nazionali
Il suo nominarsi ha messo l ali
Ma noi ti sentiamo una nostra realtà
Seppur nel mondo amata qua e là
Senza di te non si potrebbe far altrimenti
Riempi di vita i nostri momenti
Di cuore son i ringraziamenti
In questa trentottesima genesi speciali
A tutti coloro che son nei tuoi annali
Sei entrata nella comune memoria
Una lunga stagione che è storia
Vorremmo elencare ricordare e lodare di più
Ma tu già lo sai perché sei parte di noi cara
Radiopiù
ORIETTA, CON LA RADIO DA 38 ANNI
AUDIO
IERI ALLA RADIO
DA SAN GIOVANNI… A SAN PIERO CON LA PROLOCO
AUDIO
OSPITE Daniele Galligani, presidente Ad Agordo Proloco e Federica De Carli di Belluno_Donna
di Claudio Fontanive
DI GIANNI SANTOMASO
FALCADE: APRONO GLI IMPIANTI, SI TORNA IN VETTA
Nella Ski Area San Pellegrino, si torna in vetta. Questo sabato, 26 giugno aprono anche la cabinovia Falcade Le Buse e la Seggiovia Le Buse – Laresei per lasciarsi rapire dalle imponenti pareti del Focobon, del Mulaz e del gruppo delle Pale di San Martino. I due impianti si aggiungono alla Seggiovia Costabella, già in funzione dallo scorso weekend. Dal 3 luglio sarà operativa anche la funivia Col Margherita che conduce all’omonima vetta e al ristorante d’alta quota, InAlto, inaugurato a fine 2019 che aprirà nella stessa data.
A breve saranno praticabili anche i nuovi percorsi San Pellegrino Bike Trail Karpos con tre single trail e due flow trail. Tutte le informazioni su www.skiareasanpellegrino.it
DAI GIOVANI ALLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
BELLUNO Domani dalle 11 diretta “Il recovery plan dai giovani alla transizione ecologica”, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube #DolomitiHub. Abbiamo sentito tanto parlare di “recovery plan” e Recovery Fund al telegiornale, alla radio, lo abbiamo letto sui giornali. Ma sappiamo davvero di cosa si tratta? Ecco un’occasione per conoscerlo. Lo Spi Cgil Belluno, Dolomiti Hub e Next Nuova Economia per tutti promuovono questo momento formativo all’interno del laboratorio “Conoscere le amministrazioni. Lo Spi Cgil incontra le/i giovani”.Dopo l’introduzione di Maria Rita Gentilin, segretaria generale di Spi Cgil Belluno, interverrà Valentino Bobbio, segretario generale dell’associazione Next Nuova Economia per Tutti, con esperienza nella formazione e consulenza e da sempre impegnato sui temi della sostenibilità ambientale.
L’ulss Dolomiti convoca a vaccinazione le persone over 60 non vaccinate e non prenotate
BELLUNO Allo scopo di allargare ulteriormente la già buona copertura vaccinale degli over 60 l’ulss Dolomiti ha organizzato alcune sedute vaccinali straordinarie presso i centri di vaccinazione del territorio con chiamata attiva delle persone mediante lettera di invito. Si inizia domenica 27 giugno a Tai di Cadore (drive in), l’1e il 2 di luglio ad Agordo e il 2 e 9 luglio a Santo Stefano di Cadore negli orari di seguito indicati:
Data seduta |
Sede seduta |
Orario seduta |
domenica 27 giugno |
Tai di Cadore |
10.00 – 14.00 |
giovedì 1° luglio |
Agordo |
14.30 – 18.30 |
venerdì 2 luglio |
10.00 – 15.00 |
|
venerdì 2 luglio |
S. Stefano di Cadore |
15.00 -18.00 |
venerdì 9 luglio |
A seguire la parte bassa della Provincia con sedute a Sedico, Feltre e Paludi.
NUOVI ORARI E SEDI COVID POINT
Da lunedì 28 giugno riordino con leggero ampliamento dell’offerta dei covid point tampone. Il nuovo assetto è il seguente: Covid Point Belluno-Ospedale (drive-in San Gervasio): tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 8.30 alle 12.30 Covid Point Feltre-Anzù: dal lunedì al sabato (festivi esclusi), dalle 8.30 alle 12.30 Covid Point Agordo-Tamonich: martedì, giovedì e sabato (festivi esclusi), dalle 9.00 alle 10.00 Covid Point Tai di Cadore: martedì, giovedì e sabato (festivi esclusi), dalle 13.00 alle 15.00
Il principale elemento di novità è rappresentato dallo spostamento all’ospedale San Martino del punto tamponi di Paludi, con la finalità di liberare spazi mattutini a Paludi per la campagna vaccinale.
TEST ANTIGIENICI NELLE FARMACIE A BELLUNO,CORTINA, FELTRE, ALPAGO, VALBELLUNA E CADORE
BELLUNO Con l’avvio della stagione turistica ecco le Farmacie che ad oggi hanno aderito al Protocollo di Intesa per l’esecuzione del test antigenico rapido: BELLUNO FARMACIE CHIMENTI e FARMACIA VENEGGIA CORTINA FARMACIA SAN GIORGIO e FARMACIA INTERNAZIONALE FELTRE FARMACIA COMUNALE e FARMACIA MINCIOTTI ALPAGO FARMACIA PHARMA FUTURE LIMANA FARMACIA SMERIERI TRICHIANA DOLOMITI sas SEDICO FARMACIA DR. ARRIGONI DOMINGO SEREN DEL GRAPPA FARMACIA MAZZOCCATO DR.SSA GIULIA BORGO VALBELLUNA FARMACIA AL CASTELLO VALLE DI CADORE FARMACIA SORAVIA AURONZO ENTE COOP. DI MUTUO SOCCORSO LOZZO DI CADORE DOLOMITI. L’iniziativa è rivolta ai cittadini che, a titolo totalmente volontario, intendono sottoporsi all’effettuazione del test antigenico rapido, senza necessità di presentare ricetta medica e a proprio carico. Il costo della prestazione non può superare l’importo di 22 euro.Rimangono invariate le modalità di esecuzione dei tamponi presso i siti individuati dalla ULSS 1 Dolomiti, su prescrizione del Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta o su invito del Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS. Dal 7 giugno le farmacie territoriali effettuano tamponi anche a favore di cittadini italiani non assistiti in Veneto e di cittadini stranieri. Le farmacie, effettuato il tampone antigenico, rilasciano il relativo certificato.
il Progetto Sillabus evidenzia nuovi sviluppi
Concluso il progetto europeo Sillabus, evidenziando nuove linee di attenzione sul tema della inclusività delle persone con disabilità.
BELLUNO E’ un progetto finanziato dal programma Interreg V-A Italia – Austria per promuove lo sviluppo equilibrato e sostenibile e l’integrazione armoniosa nell’area di confine tra Italia e Austria. Il progetto è nato prefiggendosi, attraverso una serie di attività di analisi comparata, formazione e sperimentazione, di definire dei modelli di intervento innovativi in ambito sociale e socio-sanitario per l’individuazione di politiche condivise nell’area transfrontaliera al fine di sostenere, favorire e creare le condizioni base per una inclusione sociale delle persone con disabilità in diversi aspetti della vita, con particolare interesse al mondo del tempo libero, della cultura, della natura, del turismo e al mondo del lavoro. I dettagli dnel sito www.progettosillabus.it
Al via i lavori alla scuola primaria di Calalzo di Cadore
CALALZO Sono stati consegnati i lavori per il consolidamento della scuola primaria Guglielmo Marconi di Calalzo di Cadore. Il progetto – importo complessivo 300mila euro – prevede interventi di natura strutturale necessari alla messa in sicurezza dell’edificio: si procederà quindi alla realizzazione di un sistema di sottofondazioni con micropali, ricucitura delle lesioni e rinforzo delle travi di sostegno del tetto I lavori, su progetto dello studio tecnico ITS di Pieve di Soligo, saranno realizzati dalla Edil Costruzioni di Sedico. Le spese saranno coperte per poco meno della metà, circa 147mila euro, da un finanziamento regionale in materia di edilizia scolastica, mentre per la restante parte l’amministrazione accende un mutuo. Il sindaco Luca De Carlo rassicura le famiglie : “I lavori si completeranno in 60 giorni, quindi dovremmo riuscire a terminarli abbondantemente prima del rientro a scuola dei ragazzi e faremo di tutto per riuscirci. Il nuovo anno scolastico li vedrà quindi entrare in una struttura ancora più sicura”.
IERI IL TWEET DEL MINISTRO
Due anni fa l’assegnazione delle Olimpiadi di @milanocortina26 . Un risultato straordinario per il nostro Paese, sia a livello sportivo, sia per il suo impatto economico. Il percorso è importante, lavoriamo con impegno per essere pronti all’appuntamento
LE CHIUSURE DEI PASSI DOLOMITICI IN OCCASIONE DEL SELLA RONDA BIKE DAY
LIVINALLONGO Domenica 27 giugno per il Sella Ronda Bike Day ci saranno delle limitazioni al traffico sui passi dolomitici.
DOMENICA 27 giugno 2021: SELLA RONDA BIKE DAY con la chiusura dei 4 Passi Dolomitici attorno al massiccio del Sella: Passo Campolongo, Passo Gardena, Passo Sella e Passo Pordoi dalle ore 8:30 alle ore 15:30. Ai ciclisti si consiglia il senso antiorario, quindi in salita da Arabba verso il Passo Campolongo.
PARCHEGGIO DI CAVIOLA DOPO LE SVERSAMENTO DI CATRAME… MISSIONE COMPIUTA
Come detto, il tratto interessato dallo sversamento è stato anche riasfaltato.
A LIVINALLONGO PARTE LA RACCOLTA DELLE DOCUMENTAZIONI PER I RISTORI DEI DANNI SUBITI DAL MALTEMPO DAL 12 AL 29 NOVEMBRE 2019
LIVINALLONGO È iniziata la raccolta dei moduli inerenti ai danni subiti dal maltempo tra il 12 e il 29 novembre 2019. I proprietari dei beni mobili registrati danneggiati nel territorio comunale di Livinallongo del Col di Lana durante le eccezionali avversità atmosferiche possono effettuare segnalazione dei danni subiti e richiesta di contributo esclusivamente tramite la compilazione del modulo di istanza che possono trovare presso l’ufficio comunale. I moduli regolarmente compilati e sottoscritti, dovranno essere consegnati entro le 12 di lunedì 12 luglio 2021 presso l’ufficio protocollo del Comune di Livinallongo del Col di Lana oppure mediante posta certificata a [email protected] specificando nell’oggetto “Evento 12 – 29 novembre 2019. Istanza di contributo per beni immobili registrati”. Per informazioni chiamare il numero 0436/7193 interno 2
RICHIESTA DANNI SUBITI DOPO IL MALTEMPO DELLO SCORSO DICEMBRE
FELTRE I privati cittadini residenti nel Comune di Feltre che hanno subito danni a beni mobili registrati (quali ad esempio: auto, moto, mezzi di lavoro, altri mezzi di trasporto privati… ) durante l’evento meteo del 4-6 dicembre 2020, possono effettuare richiesta di contributo regionale finalizzato al ristoro dei danni stessi, fatto salvo il pieno rispetto dei requisiti e delle modalità indicate.
PER LEGGERE L’AVVISO DEL COMUNE DI FELTRE CLICCA QUI
STASERA IL CONSIGLIO COMUNALE DI CANALE D’AGORDO diretta facebook e telegram RADIO PIU
CANALE D’AGORDO Il sindaco di Canale D’Agordo Flavio Colcergnan ha convocato i consiglieri comunali per oggi alle 20 presso la sala “Linda Bolda”. Si discuterà di 7 punti. Tra gli argomenti il rendiconto e l’approvazione della gestione d’esercizio finanziario 2020, una variazione al bilancio, la revoca della delibera del consiglio comunale riguardante la surroga del consigliere dimissionario nella commissione elettorale comunale e la donazione di alcune aree censite del comune di Canale D’Agordo.
LUNEDI’ IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA
DI GIANNI SANTOMASO
AGORDO Il Presidente dell’Unione Montana Agordina Michele Costa ha convocato i consiglieri per lunedì alle 20 in videoconferenza. Sarà un consiglio breve con soli 2 punti da discutere. Si parlerà principalmente di rifiuti con l’approvazione del piano economico finanziario e le tariffe corrispettive all’anno 2021.
IL CONSIGLIO COMUNALE CHIAMATO AD APPROVARE L’ORDINE DELGIORNO SULLA CARENZA DI SEGRETARI COMUNALI
ALLEGHE Il sindaco Danilo De Toni ha convocato il consiglio comunale per mercoledi alle 20. All’ordine del giorno la variazione al bilancio, l’approvazione del rendiconto dell’Azienda Speciale Consortile Agordina (Asca); riconoscimento della cittadinanza onoraria al milite ignoto; approvazione ordine del giorno sulla carenza sei segretari comunali, Alleghe ne è l’esempio.
ANCHE IL SINDACO NINO DEON PROPONE LA CITTADINANZA ONORARIA PER IL MILITE IGNOTO
RIVAMONTE Così a Rivamonte e nel resto del Paese con il consiglio comunale chiamato ad approvare la delibera che riconosce il milite ignoto cittadino onorario, sarà uno dei temi del consiglio comunale di mercoledi alle 18.30, all’ordine del giorno la seconda variazione al bilancio, l’approvazione del rendiconto e della gestione finanziaria 2020
IL RITORNO ALLA SEDE COMUNALE
COLLE SANTA LUCIA Il Sindaco Paolo Frena ha convocato il consiglio comunale per mercoledi alle 18, in discussione il bilancio, il rendiconto finanziario, l’approvazione del bilancio Asca e il regolamento edilizio.
DOMENICA L’ASSEMBLEA ANNUALE DEL GAV
AGORDO Domenica mattina alle 11:10 presso la sala Framont del Centro Parrocchiale Mons. Savio di Agordo si terrà l’assemblea annuale del GAV. Il presidente Sisto Da Roit ha messo in discussione 8 punti all’ordine del giorno tra cui la relazione delle attività 2020 e il bilancio consuntivo 2020 e preventivo 2021. Prima dell’assemblea la messa in ricordo dei volontari defunti.
OGGI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “DAL PONT DEI CASTEI AL SASS DE LE CARBONERE”
AGORDO Il Circolo Culturale Agordino segnala la presentazione dell’ultimo libro del proprio socio onorario Giorgio Fontanive oggi alle 17:30 in sala “Tamis”. Si tratta de “Dal Pont dei Castèi al Sass de le Carbonère – Alla scoperta dell’antico percorso della strada agordina nel tratto più angusto della Gola del Cordévole (1800-1915)”: l’autore ripercorre con immagini il tracciato post-veneziano per l’accesso al capoluogo di vallata su cui poi si svilupperà la S.R. n. 203 del Novecento che si concluderà con l’apertura del tunnel dei Castèi. Una ricerca delle tracce cui tutti i percorritori della strada Agordina hanno volto uno sguardo: talora attento ma più spesso distratto su delle opere che hanno via via dimostrato la grande maestria degli operai e dei responsabili tecnici che – oltre 200 anni or sono – seppero dar vita alla nuova viabilità della vallata.
A LUGLIO RITORNA “AL PARCO CON MAMMA E PAPÀ”
FELTRE A luglio ritorna “Al Parco con mamma e papà”: il tradizionale programma di escursioni guidate gratuite, che permette a tutti di visitare le zone più note e di scoprire gli angoli meno conosciuti del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Il calendario completo delle escursioni guidate è disponibile sul sito del Parco, all’indirizzo www.dolomitipark.it
LE ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO DI SCUOLE IN RETE
BELLUNO Dal primo luglio ritornano le tradizionali attività di volontariato informatico delle Scuole in Rete, tramite le quali gli studenti e i volontari dell’Associazione Amici delle Scuole in Rete tenteranno di limitare il gap generazionale e sostenere adulti, anziani e associazioni nell’acquisizione delle competenze digitali per l’uso dello smartphone o del computer, ma anche di recuperare e ringiovanire vecchi pc dismessi dalle aziende a beneficio di famiglie e associazioni. Le iscrizioni online sul sito www.studentibelluno.it, oppure presso lo sportello del cittadino di Belluno
DA LUNEDI 13 SETTEMBRE IL NUOVO ANNO SCOLASTICO
VENEZIA Le scuole primarie e secondarie di primo grado inizieranno lunedì 13 settembre 2021, concludendo le lezioni mercoledì 8 giugno 2022, mentre le scuole secondarie di secondo grado inizieranno la frequenza giovedì 16 settembre 2021 per concluderla venerdì 10 giugno 2022. Vacanze natalizie da venerdì 24 dicembre 2021 a sabato 8 gennaio 2022. Vacanze pasquali dal 14 al 19 aprile 2022. Per il carnevale scuole chiuse dal 28 febbraio al 2 marzo
AL VIA LE PRENOTAZIONI PER IL CONCERTO “LA MIA TERRA” CON ROBY FACCHINETTI
Regione Veneto, Provincia di Belluno, Comune di Falcade, Pro Loco Falcade Caviola, PromoFalcade Dolomiti e Ski Area San Pellegrino.
FALCADE Diretti dal Maestro Diego Basso un centinaio di artisti tra musicisti e coristi dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e Le Voci di Art Voice Academy. L’accesso all’area del concerto è raggiungibile solo su prenotazione, tramite il sito: https://www.falcadedolomiti.it/falcade-e-il-concerto-la-mia-terra/
ESTATE UTILE E CREATIVA PER I GIOVANI DEL TERRITORIO
PONTE NELLE ALPI Torna il progetto Aaa Offresi, promosso dal Comune di Ponte nelle Alpi: i laboratori creativi e le attività di manutenzione si svilupperanno da lunedì 5 luglio alla prima settimana di settembre.
sito www.comune.pontenellealpi.bl.it.
LA MOSTRA “IL GIAPPONE IN PUNTA DI NASO”
PIEVE DI CADORE Sabato 3 luglio, alle ore 18.00 si terrà l’inaugurazione della mostra Il Giappone in punta di naso. Gli occhiali nel paese del Sol Levante, presso la sede della Fondazione Museo dell’Occhiale onlus a Pieve di Cadore. L’esposizione sarà visitabile a partire dal 4 luglio fino al 6 gennaio 2022, e prevede una serie di attività a corollario, da quelle laboratoriali per i bambini, agli approfondimenti sulla storia e la cultura giapponese, alle visite guidate a tema. La mostra, fino al 30 settembre, sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle 15.30 alle ore 18.30.
TRA FELTRO E FELTRE…DANTE CON IL LIBRO PARLATO DI FELTRE
FELTRE È in programma per domenica 4 luglio alle 17:30 “Tra Feltro e Feltre…700 anni dalla morte di Dante”, la lettura della Divina Commedia, La Vita Nova, Le Rime e le Epistole in Chiesa San Rocco nella Piazza Maggiore di Feltre con le voci dei Libri Parlanti Luisa Alchini, Ornella Favretti, Annunciata Olivieri, Enis Pocchetto, Maria Teresa Totti e Mauro Viani. Per informazioni www.libroparlato.org oppure www.fondacofeltre.it
QUINDICINALE APPUNTAMENTO ALLA RADIO
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 24 giugno 2021
GIROVAGANDO ALLA RADIO, PUNTATA 05
LA RACCOLTA COMPLETA
DE PRA: DA PIEVE ALLA NUOVA ZELANDIA GRANDE SUCCESSO CON LA FISARMONICA
DI RENATO BONA
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro “Personaggi illustri” di Mario De Nale, Google, Wikipedia e Infodolomiti): Silvio De Pra con i coscritti; il fisarmonicista di Pieve d’Alpago, primo da destra, con il suo complesso; locandine di eventi con protagonista il musicista bellunese; De Pra in occasioni importanti della sua carriera musicale a livello internazionale; una panoramica di Pieve d’Alpago in particolare la frazione Plois; splendida visione di Auckland dove il nostro si trasferì e mise su famiglia.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
COLLAGE… DI LORIS SCUSSEL dal lunedi al venerdi alle 16 e alle 23 su RADIO PIU
PUNTATA 374 DEL 24 GIUGNO 2021
Il programma è andato in onda da dicembre 2013 fino a luglio 2019, comprese le repliche, in due serie per 350 puntate complessive con 1.890 brani trasmessi. L’obiettivo del programma: riproporre agli ascoltatori più grandicelli le canzoni che ascoltavano nel passato e nello stesso tempo farle conoscere anche ai più giovani.
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
L’ERBA VOGLIO DEL GIARDINO DEL RE… ERBE, FIORI E PIANTE DI E CON PAOLA LANCIATO
IN VIVO VERSO 2020-21 ESTATE, RIASCOLTIAMOLI… DAL CASSETTO DEI RICORDI DI RADIO PIU’… LE PRIME SEI STAGIONI
riascoltiamole TRAMONTO di BIAGIO AVITABILE 2017
AUDIO
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
ZAINO ALLA RADIO…ESTATE DI PAOLA LANCIATO TUTTI I GIORNI dal lunedi al venerdi ALLE 14 E 23.30
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Lionella Tonet Vicepresidente del Circolo Culturale Agordino
LA RACCOLTA COMPLETA
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA del 21 GIUGNO
Per assistere in maniera ottimale i pazienti è necessario costruire dei percorsi assistenziali condivisi tra tutti gli specialisti che ruotano intorno a una determinata patologia. È importante abbandonare l’autoreferenzialità e attivare la collaborazione tra le diverse figure sanitarie. Fabio Cartabellotta, Direttore Dipartimento di Medicina dell’Ospedale Buccheri la Ferla FBF di Palermo, Nicolò Borsellino, Direttore UOC di Oncologia Medica Ospedale Buccheri La Ferla FBF di Palermo, Salvatore Corrao, professore associato presso l’Università di Palermo; direttore U.O.C. di Medicina interna – Arnas Civico Palermo
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
PUNTATA DEL 21 GIUGNO 2021
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
OSPITI: Paolo Chissalè e Fabrizio Campedel
PUNTATA MAGGIO 2021
RACCOLTA COMPLETA
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO MAGGIO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSLA, CON LA NUOVA GENERAZIONE LINGUE, USI, COSTUMI , raccolta completa
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA RACCOLTA COMPLETA PRIMA STAGIONE
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA la raccolta completa
Precipitazioni: Al mattino generalmente assenti (10%); aumento della probabilità dalla tarda mattinata, fino a medio-alta nel corso del pomeriggio (50-75%), per fenomeni perlopiù sparsi, anche a carattere di rovescio o di temporale. Qualche breve nevicata sarà possibile sulle vette dolomitiche più alte oltre i 2900/3000 m.
Temperature: In diminuzione, specie le massime, su valori prossimi alla norma, con minime raggiunte a fine giornata, specie in quota; escursione termica giornaliera più contenuta rispetto ai giorni precedenti. Su Prealpi a 1500 m min 10, max 15, a 2000 m min 7, max 11, su Dolomiti a 2000 m, min 6°C max 13°C, a 3000 m min 0°C, max 4°C.
Venti: Nelle valli deboli per brezze, localmente moderati, in alta montagna a inizio giornata tesi poi moderati da sud ovest fino al primo pomeriggio, in seguito moderati in prevalenza da ovest, a 5-15 km/h a 2000 m, a 20-35 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%), nel pomeriggio probabilità molto bassa (5-25%) di occasionali e brevi precipitazioni.
Temperature: Minime in ulteriore lieve diminuzione, massime in contenuto aumento, su valori ancora superiori alle medie del periodo. Elevata escursione termica giornaliera. Su Prealpi a 1500 m min 9°C, max 19, a 2000 m min 6, max 16, su Dolomiti a 2000 m, min 6°C max 15°C, a 3000 m min -2°C, max 6°C.
Venti: Nelle valli deboli per brezze, localmente moderati, in quota generalmente moderati occidentali, a 5-15 km/h a 2000 m, a 20-35 km/h a 3000 m.
LE SINCRONETTE DELLA SPORTIVAMENTE BELLUNO AD UN PASSO DAL PODIO NEL CAMPIONATO NAZIONALE ESTIVO UISP
BELLUNO Dopo aver partecipato alla gara “Ciak si nuota”, le sincronette della Sportivamente Belluno tornano in vasca per il 16. Campionato nazionale estivo Uisp, a Forlì.Il bilancio? Assolutamente positivo, soprattutto se si considera il difficile momento storico, tra chiusure delle piscine e quarantene di diverse atlete. Per questo, non nasconde la sua soddisfazione la storica coach Manuela Checconi, alla guida dell’affascinante disciplina ormai da otto anni. Entrando nel dettaglio, risalta in particolare lo splendido quarto posto di Beatrice Agnoli nel Solo (categoria Ragazze) col punteggio di 54,333. Buon piazzamento anche per il Duo (Esordienti A) di Beatrice De Castello e Silvia Barp, quinte classificate con 44,933 punti. Sempre nel Duo, ma in categoria Ragazze, spiccano la sesta posizione della già citata Agnoli con Laura Fant (6,667 punti) e la settima di Marta Bello e Giorgia Piazzi (51,733 punti). Applausi a scena aperta pure per Giulia Bonotto e Margherita Ponti (tredicesime col punteggio di 45,467), Linda Cima e Annalisa Gasperin (quindicesime: 43,933), Teresa Rova e Martina Rubinetto (diciassettesime: 42,300). Durante l’estate, proseguiranno gli allenamenti estivi e ci sarà la possibilità di provare il nuoto sincronizzato per tutti coloro che sono nati tra il 2010 e il 2013: per qualsiasi informazioni, è possibile contattare la segreteria della Piscina di Belluno o il sito www.piscinadibelluno.it.
APERTE LE ISCRIZIONI DEL DELICIOUS TRAIL DOLOMITI
CORTINA Torna l’atteso appuntamento con il Delicious Trail Dolomiti, la gara di trail-running non competitiva, in programma il prossimo 25 settembre a Cortina D’Ampezzo, organizzata da L5TSPORT ASD con il patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo, Regole d’Ampezzo, e Cai sezione di Cortina. Due le competizioni di differente lunghezza e difficoltà, che sapranno stupire e regalare scenari mozzafiato. La gara principe è lunga 38 km per 2360 metri di dislivello positivo e si snoda tra Pocol, Croda Da Lago, 5 Torri, Nuvolau, Lagazuoi e Passo Falzarego, con l’attraversamento del più esteso museo all’aperto della Grande Guerra combattuta in alta quota nelle Dolomiti, e con il passaggio nella galleria della mina del Lagazuoi (quota 2.647 mt). Un circuito a tratti tecnico che richiede grande dimestichezza con la montagna. La competizione di 23 km per 1250 metri di dislivello vede un percorso incredibile che proietta i partecipanti in cima al Nuvolau. Una gara alla portata di tutti, purché avvezzi alle salite e alle discese. E come sempre formula che vince non si cambia, così lungo il percorso i rifugi e i ristoranti coinvolti nella manifestazione offriranno oltre ai tradizionali prodotti sportivi come sali minerali e integratori, delle specialità ampezzane, il tutto nella massima sicurezza e nel rispetto del protocollo Covid. È possibile iscriversi agli eventi direttamente sul sito web: www.delicioustrail.it