RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
25 GIUGNO 1983- 25 GIUGNO 2022. AUGURI RADIO PIU’. 39 ANNI DI RADIO
IL MESSAGGIO DI FABIO GUADAGNINI
Fabio Guadagnini (Agordo, 14 novembre 1964) è un giornalista, manager e conduttore televisivo italiano. È stato Direttore di Sky Sport 24, di Sky Sport e di Fox Sports e dal 2017 al 2020 il Chief Communications Officer del Milan. Ha anche guidato la comunicazione del Comitato Promotore di Roma 2024, il progetto di candidatura olimpica di Roma Capitale. Oggi è il Chief Commercial Officer per l’Italia di EMG , gruppo leader in Europa in produzione televisiva, host production, digital, con due centri di produzione a Milano. Insegna comunicazione e giornalismo sportivo alla 24 Business School. Radio Più lo ricorda tra le prime voci dell’emittente nell’anno1983-1984, un uomo dalla marcia in più nel mondo radiofonico locale degli anni ottanta.
AUDIO
di mirko mezzacasa
TAIBON Quel primo pomeriggio del 25 giugno è stato un giorno di festa per Taibon. Per noi allora diciottenni senza ombra di dubbio. Da settimane provavamo le presentazioni delle canzoni, trascorrevamo intere serate a far girare due vecchi giradischi che Vanni aveva incastrato in due grandi tavoli di legno fatti in casa. L’odore, quello del bostik per appicciare ai muri i contenitori delle uova ce l’ho nel naso da allora ed è un ricordo splendido. Era l’odore della radio, era l’odore dell’estate del 1983, quella del concerto di Vasco Rossi a Longarone Palafiere (il secondo in due anni), ma anche del ritorno a Belluno di Mia Martini, allora con Mario Lavezzi. Era l’anno dell’Agordino d’Oro e delle Frecce Tricolori alle quali l’Agordino ha tributato fragorosi applausi, qualcuno in meno al Presidente della Repubblica Sandro Pertini, ospite d’onore (era in vacanza in Val Gardena) e da poco aveva messo quella firma che spostava i confini della Marmolada. Eravamo giovani, pieni di voglia di cambiare il mondo e ci abbiamo provato con la musica, l’informazione, i giochi, le feste (la prima al Nof Filo’ di Cencenighe), ma soprattutto la voglia di fare radio libera. Radio Più, 39 anni di storia, quando ci penso mi vengono i brividi. Il giorno del primo compleanno è stato un primo traguardo e ci sembrava già importante, poi sono arrivate le feste per i 5 anni, i 10, i 15 e i 20 con il concerto di Federico Stragà a Taibon alla seconda edizione della sagra de Pasca. I 30 li abbiamo festeggiati in sala Don Tamis con l’enorme torta di Giancarlo Deola del SuperW e il libro “Odio La Radio”. I 29 ad Alleghe con il concerto di Roberto Vecchioni, che guarda caso compie gli anni anche lui il 25 giugno. E’ stato l’ultimo concerto di RADIOPIU al De Toni, e anche l’ultimo evento organizzato con il caro amico Nilo Riva di cui presto ricorreranno già i 10 anni dalla sua scomparsa ( 24 marzo 1945 – Alleghe, 22 agosto 2012). Sono ricordi buttati li a caso, giusto per mettere qualche paletto in questo slalom iniziato il 25 giugno del 1983 da Piazza San Rocco, grazie al gruppo dei 10 soci fondatori: Renzo Gavaz, Dino Collarin, Udilio Cadorin, Agostino Cadorin, Sereno Ben, Paolo Buttol, Pierina Bellai, Gianna Schena, Alessandro Savio, Danilo Sibillon. A loro anche oggi, come ogni anno in questa splendida occasione va il nostro grazie per aver creato uno strumento diventato giorno dopo giorno sempre più importante per l’Agordino e Provincia.
ULTIM’ORA 9.00
Trovato sano e salvo Francesco il bimbo scomparso ieri sera a Col Indes di Tambre
lieto fine: trovato sano e salvo Francesco il bimbo di Mestre scomparso ieri sera a Col Indes di Tambre alle 19 mentre era in escursione con il papà. Ricerche continuate tutta la notte e da stamane all’alba anche con l’elicottero e ricognizioni già attivate da ieri dai vigili del fuoco con un drone.
ALEX BARATTIN. SOCCORSO ALPINO BELLUNO
RITROVATO INCOLUME FRANCESCO
SOCCORSO ALPINO, DUE INTERVENTI A CORTINA
CORTINA Nei giorni scorsi una squadra del Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Auronzo è stata inviata dalla Centrale del Suem al Rifugio Lavaredo, dove si trovava una 33enne tedesca che aveva riportato un taglio al ginocchio. L’escursionista, accompagnata al Rifugio Auronzo, si è poi allontanata con i propri mezzi. A Cortina d’Ampezzo, i soccorritori della Guardia di Finanza sono invece intervenuti nelle vicinanze del Lago d’Ajal, poiché una turista francese di 69 anni, in passeggiata con un gruppo di connazionali, si era fatta male a una spalla. La donna è stata poi trasportata all’ospedale.
ATLETA DELLA LAVAREDO ULTRA TRAIL SI FERISCE A UNA GAMBA
CORTINA Ieri Attorno a mezzogiorno l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto in Val Travenanzes, per un’atleta della Lavaredo Ultra Trail, che era caduta ferendosi a una gamba con un sasso. Atterrati nelle vicinanze, equipe medica e tecnico di elisoccorso hanno raggiunto la 51enne di Abano Terme (PD), che era stata medicata da un’altra concorrente, la hanno caricata a bordo e trasportata all’ospedale di Cortina.
VENTENNE AGLI ARRESTI DOMICILIARI PER DETENZIONE DI STUPEFACENTI
BELLUNO Gli agenti delle Volanti della Questura hanno arrestato un giovane, Francesco Dall’O per detenzione di stupefacenti a fini di spaccio. Nel corso di un posto di controllo effettuato fuori dal casello dell’autostrada A27, il ventenne veniva controllato dato che alla vista della pattuglia aveva cercato di eludere il controllo. Una volta fermato gli agenti hanno notato quanto fosse agitato e anche per questo hanno approfondire il controllo all’autovettura: sul tappetino, al di sotto del sedile anteriore passeggero, una borsa di carta con all’interno 6 pezzi di cocaina in sasso avvolti in un cellophane trasparente, dal peso complessivo di 324 grammi, 2 pasticche di MDMA e banconote per oltre 1000 euro. Nella sua abitazione, rinvenuti e sequestrati un bilancino elettronico di precisione e una macchina per il confezionamento in sottovuoto. Il giovane è stato arrestato e tradotto alla locale Casa Circondariale su disposizione della Procura della Repubblica. Ieri l’arresto è stato convalidato ed il giovane sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari presso la sua abitazione.
LE TRISTI STORIE DI MADRE NATURA
SAN TOMASO Non mancano gli ungulati a San Tomaso Agordino, difficile non incontrarli. La gente che vive nelle frazioni, come a Pian Molin è abituata a vederli sotto casa, spesso in branco. Sta accadendo sempre meno perché sulla scena da un po’, come altrove, s’è affacciato il lupo. L’ultimo pasto è di questa mattina a poche decine di metri dalle abitazioni, ne ha fatto le spese una piccola di cervo. I resti sono stati “vegliati” da mamma cerva per gran parte della mattinata vicino a quello che restava del cucciolo anche lei, probabilmente, in attesa che qualcuno sposti i resti dell’animale.
IL LAGO DEL MIS GUIDA LA SEZIONE LAGHI DELLA CLASSIFICA BLU DI LEGAMBIENTE E TOURING CLUB.
SOSPIROLO Tra i laghi più belli d’Italia quello del Mis, conquista la vetta dei laghi nella classifica della Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano. Un riconoscimento che attesta l’attenzione verso la salvaguardia dell’ambiente, lo stato di conservazione del territorio, l’accoglienza e la sostenibilità turistica, la pulizia e la gestione ambientale. Insomma, un vero e proprio certificato di eccellenza che suggerisce dove trovare luoghi incontaminati che dimostrano di saper coniugare al meglio le tematiche ambientali con le prospettive di sviluppo economico, anche nel turismo lacustre. “Con le grandi sfide che abbiamo di fronte, a cominciare dalla sfida climatica, pensare allo sviluppo del turismo in termini sostenibili diventa assolutamente fondamentale – dice il Presidente della Regione Luca Zaia-. La vacanza al lago, in Veneto, rappresenta una delle destinazioni che hanno contribuito alla ripresa del turismo durante i due anni di pandemia e la vallata dolomitica con le acque turchesi del suo lago del Mis, rappresenta uno dei luoghi più affascinanti della nostra regione. La Guida Blu, infatti, ci ha premiati per lo spettacolo naturale che offre questo luogo, ancora incontaminato” . La nuova classifica, stilata da Legambiente Touring Club Italiano, da oltre vent’anni stimola e orienta le vacanze di quanti preferiscono scegliere la propria meta estiva all’insegna della responsabilità e della qualità ambientale.
“E’ nella vallata dolomitica bellunese il lago più bello d’Italia, in cui qualità ambientale, qualità dei servizi ricettivi e qualità delle acque incontrano politiche di tutela della biodiversità. Ed è proprio secondo questi criteri che il lago del Mis, ai piedi delle vette Patrimonio dell’Umanità, si pone in cima alla sezione Laghi della Guida Blu 2022 e diventa uno dei luoghi più affascinanti dove vivere una esperienza di turismo slow”. Lo dice l’Assessore regionale al Turismo salutando il riconoscimento assegnato al lago veneto, premiato da Legambiente e Touring come migliore località italiana per purezza delle acque, servizi per i turisti e qualità ambientale.
UN MESE CON IL CONTENITORE DEL SECCO PIENO DI PANNOLINI SOTTO CASA
UN’AULA DEL SENATO INTITOLATA A PAOLO SAVIANE
ROMA “Un atto doveroso per una persona importante“. Con queste parole l’onorevole Angela Colmellere, deputato della Lega, annuncia la dedica al compianto senatore bellunese Paolo Saviane della sala riunioni del Carroccio presso il Senato della Repubblica e, in particolare, nel Palazzo dei Beni Spagnoli. “Credo che quella targa affissa alla porta della sala sia il giusto riconoscimento per una persona che amava tanto il suo territorio e che ha sempre interpretato il ruolo di senatore come un servizio per la cittadinanza e in particolare per i residenti della montagna”, continua l’onorevole. “Paolo, mancato esattamente 10 mesi fa, era una persona determinata e allo stesso tempo mai sopra le righe. Un amico, un amministratore che ha saputo farsi apprezzare oltre che dal suo territorio anche dai colleghi parlamentari che hanno giustamente voluto rendere onore alla sua figura“. “È con estremo piacere che voglio portare a conoscenza dei cittadini il fatto che Paolo continua a vivere ancora tra le mura del parlamento“, conclude l’on. Colmellere.
UN PIANO CONTRO LO SPOPOLAMENTO. LA RICETTA DEL SINDACO LORENZINI
SELVA DI CADORE
DI GIANNI SANTOMASO
UNO SPORTELLO DOLOMITIBUS IN LUXOTTICA? L’AZIENDA NON HA ANCORA DATO RISPOSTA
AGORDO La Commissione trasporti della Rsu Luxottica ha incontrato la direzione della Dolomitibus. Diversi gli argomenti trattati ad iniziare dalla volontà di voler creare un sportello Dolomitibus in azienda. Ci stanno lavorando uomini e donne della commissione trasporti della Rsu, la Dolomitibus è favorevole, ma Luxottica nicchia ed al momento non si è ancora espressa. Circa l’aggiornamento macchine per il periodo estivo non verranno più utilizzati mezzi con problemi di climatizzazione, in valutazione l’introduzione di mezzi elettrici (dal prossimo anno). La Rsu ha confermato che da alcune verifiche le corriere alle 17 di posti a sufficienza ne hanno, a condizione che le persone si distribuiscano equamente senza affollare il primo mezzo in partenza. Tra le novità il nuovo parcheggio aperto a metà giugno vicino al Zumbrillenbar, 100 posti in più mentre il cantiere si è spostato poco lontano per continuare i lavori, Luxottica non ha ancora comunicato le tempistiche di esecuzione. “Ci auguriamo – dice la Rsu – che i lavori sull’area parcheggio e autobus e sullo spostamento della strada verso la portineria vengano fatti durante la pausa estiva evitando ulteriori disagi”
ABBONAMENTI AGOSTO chiesta la riduzione per la chiusura estiva, ottenuto il settimanale dal 22 a fine agosto. RIDUZIONE BIGLIETTO per coloro che utilizzano il servizio espresso (turnisti) ma hanno un abbonamento a giornata, pare che Dolomitibus sia favorevole a non far pagare il biglietto intero, ma il minimo. CORRIERE IN ANTICIPO ci sono state segnalazioni di corse passate molto in anticipo, l’azienda promette controlli sugli orari SERVIZIO CAPRILE A TURNO si attende la valutazione tecnica che la Dolomitibus deve presentare alla Provincia. ORARIO ESTIVO Chiesto il ripristino della corsa mattutina da Castion, segnalato il problema capitato a coloro che lasciano l’auto presso il deposito in via Col Da Ren e che vengono lasciati in stazione a Belluno, la Dolomitibus conferma che gli autisti devono portare al deposito tutti coloro che ne avranno la necessità. RIPRISTINO SERVIZIO NAVETTA al momento solo per il pomeriggio
RICOVERI IN AUMENTO IN AREA NON CRITICA. 5709 NUOVE POSITIVITA’ E 5 DECESSI IN 24 ORE NEL VENETO
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
DALL’AFGHANISTAN ALLA LIBERTA’ SULLE DUE RUOTE
FELTRE C’erano anche 6 ragazze afgane alla «Sportful Dolomiti Race». Le ha portate Alessandra Cappellotto nell’ambito del suo progetto «Road to Equality» che promuove la libertà della figura femminile attraverso il ciclismo nei Paesi sottosviluppati o in via di sviluppo. Domenica scorsa, 19 giugno, anche Alessandra Cappellotto, ex ciclista e campionessa del mondo su strada nel 1997, ha partecipato alla gara. Cappellotto che nel 2017 ha creato il «Cpa women» (sezione femminile del Cyclistes professionnels associés) e nel 2021 ha fondato l’associazione «Road to Equality», che si rifà all’obiettivo 5 dell’Agenda Onu 2030 per l’uguaglianza di genere (quest’anno ha anche ricevuto il premio «Sport e diritti umani» di «Amnesty International» e «Sport4Society»).
IL 248° ANNIVERSARIO DELLA GUARDIA DI FINANZA E IL BILANCIO OPERATIVO DEL 2021
BELLUNO Nella mattinata di ieri, presso l’Archivio di Stato di via S.M. dei Battuti di Belluno, è stato celebrato il 248° Anniversario della Fondazione del Corpo della Guardia di Finanza. Alla cerimonia, avvenuta alla presenza del Comandante Provinciale il Col. Dario Guarino, hanno preso parte il Prefetto di Belluno il Dott. Mariano Savastano, il Questore Dott. Giuseppe Maggese, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Francesco Rastelli e tutti i Comandanti dei dipendenti Reparti territoriali dislocati nell’intera provincia di Belluno, impreziosendone in tal modo l’intensità ed il significato. La ricorrenza dell’Anniversario di Fondazione rappresenta l’occasione per tracciare il bilancio dell’attività svolta dalle Fiamme Gialle bellunesi sul territorio. La pregnante azione di servizio si è sviluppata attraverso la realizzazione di 50 Piani Operativi, diretti all’aggressione delle più dannose e pericolose manifestazioni di illegalità economico-finanziaria.
CONTRASTO DELLE FRODI SUI CREDITI D’IMPOSTA E DELL’EVASIONE FISCALE
L’attività operativa nel settore del contrasto all’evasione si è concretizzata nell’esecuzione di 211 interventi ispettivi e 64 indagini delegate dalla magistratura ordinaria e contabile per contrastare gli illeciti economico finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia. Sono stati individuati 8 evasori totali e denunciati all’Autorità Giudiziaria 6 persone per Reati Fiscali. Sono stati sequestrate disponibilità finanziarie e beni immobili per un valore complessivo di 150.000 euro. Scoperti, inoltre 9 casi di evasione fiscale internazionale, principalmente riconducibili a residenze fiscali fittizie e illecita detenzione di capitali oltre confine. Sono stati individuati 39 lavoratori “in nero” o “irregolari”, con la responsabilità di 3 datori di lavoro.
TUTELA DELLA SPESA PUBBLICA
Sono stati effettuati 119 controlli volti a verificare la sussistenza dei requisiti di legge previsti per l’erogazione di prestazioni sociali agevolate, dei quali 67 controlli riguardanti i contributi a fondo perduto, recuperando importi indebitamente percepiti per 56.000 euro. I controlli sul reddito di cittadinanza, svolti in collaborazione con l’INPS, hanno riguardato, in maniera selettiva, soggetti connotati da concreti elementi di rischio. Nel complesso, sono stati scoperti illeciti per 223.143,00 euro, di cui 159.292,00 indebitamente percepiti e 63.851,00 fraudolentemente richiesti e non ancora riscossi – e sono state denunciate 34 persone. Inoltre sono stati accertati danni erariali per 876.000,00 euro che hanno portato alla segnalazione all’A.G. competente di 10 soggetti. Con la Provincia di Belluno ed i Comuni di Belluno, Feltre, Cortina d’Ampezzo, Agordo e Auronzo di Cadore il Comando Provinciale ha siglato dei Protocolli d’intesa al fine di garantire un adeguato presidio di legalità a tutela delle risorse del P.N.R.R. – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
CONTRASTO ALLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA ED ECONOMICO-FINANZIARIA
Sono state approfondite 73 segnalazioni di operazioni finanziarie sospette. Sono stati sequestrati 36.600 kg di pellet e 69 capi di abbigliamento contraffatti denunciando 2 persone, oltre 7.000 (7260) prodotti non conformi alla disciplina sulla tutela del “made in Italy” o sulla sicurezza prodotti (per un valore complessivo di circa 50.000 euro) nei settori abbigliamento e accessori, calzature, prodotti di pasticceria, giocattoli e cosmetici sanzionando amministrativamente 8 persone. Sono stati sanzionati 12 distributori stradali per l’omessa comunicazione dei prezzi praticati e la pubblicità degli stessi, comminando sanzioni per 8.000 euro. Sono 9 gli interventi effettuati presso sale giochi e centri di scommesse al fine di verificare il corretto adempimento di quanto previsto dal T.U.L.P.S. e norme collegate.
OPERAZIONI DI SOCCORSO E CONCORSO NEI SERVIZI DI ORDINE E SICUREZZA PUBBLICA
Le Stazioni di Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (S.A.G.F.) di Auronzo di Cadore e di Cortina d’Ampezzo, quale componente specialistica del Corpo da sempre impegnate nella salvaguardia della vita umana in ambiente montano, durante le passate stagioni invernale ed estiva hanno effettuato 211 interventi in tutto l’arco dolomitico bellunese, prestando soccorso – in costante collaborazione con il C.N.S.A.S.-S.A.S.V. – ad un totale di 226 persone. In particolare nel mese di febbraio due militari della Stazione S.A.G.F. di Cortina d’Ampezzo, durante il servizio di vigilanza e soccorso piste, utilizzando il defibrillatore ed effettuando il massaggio cardiaco con dovuta perizia su un uomo colpito da arresto cardio circolatorio, hanno contribuito a salvare la vita del malcapitato. Sono stati condotti 828 interventi nell’ambito del controllo economico del territorio. In tema di concorso nei servizi di ordine e sicurezza pubblica, nell’ambito di una proficua collaborazione con le altre Forze dell’Ordine presenti sul territorio e sotto il coordinamento della locale Prefettura – Ufficio Territoriale di Governo, le Fiamme Gialle bellunesi hanno fornito un prezioso contributo nella vigilanza e nella verifica del corretto adempimento delle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria, svolgendo oltre 9800 controlli, larga parte dei quali eseguiti nei confronti di esercizi commerciali, al cui esito sono stati sanzionati 26 soggetti, attestando una presenza quotidiana sul territorio a tutela della salute pubblica ed a presidio della libera concorrenza e del mercato in epoca emergenziale.
LA NUOVA GIUNTA A BELLUNO, GIDONI “PER BELLUNO UNA NUOVA FASE”
Sono due gli assessori che il partito porta in dote alla nuova amministrazione: Lorenza De Kunovich per manutenzione dei parchi cittadini, ambiente, agricoltura, Protezione civile e aree cimiteriali e Paolo Luciani, già segretario cittadino del partito, per turismo ed eventi.
AUDIO, FRANCO GIDONI
IERI ALLA RADIO
ECCO LA NUOVA GIUNTA, IL SINDACO OSCAR DE PELLEGRIN HA DISTRIBUITO GLI INCARICHI
LA CICLABILE SOVERZENE – SOCCHER VERRA’ INAUGURATA IL 2 LUGLIO
PONTE NELLE ALPI Soverzene e Ponte nelle Alpi scelgono il 2 luglio come data per l’inaugurazione ufficiale della rinnovata ciclabile Soverzene-Soccher. E i paesi si stanno preparando all’avvenimento con abbellimenti e un’adeguata accoglienza per i biker. Entrando nel dettaglio del programma inaugurale, l’appuntamento è a Soverzene, alle 10.30, in piazza del municipio, mentre l’arrivo è previsto a Soccher, alle 11, in piazza dell’Esempon, dove le volontarie e i volontari accoglieranno i partecipanti con una festa e l’assaggio di prodotti tipici locali. Alla manifestazione hanno già aderito numerosi gruppi di appassionati, tra cui i componenti della Fiab Belluno.
APERTO UN BANDO PER LE PERSONE CON DISABILITA’
BELLUNO Nell’ambito del Progetto Vita Indipendente, sono stati pubblicati due bandi per il rimborso delle spese sostenute nell’ambito dell’assistenza personale, dell’abitare in autonomia e degli interventi per l’inclusione sociale e relazionale. Attraverso questo contributo si vuole sostenere coloro che vogliono organizzare in autonomia il proprio progetto per la vita indipendente, finalizzato alla conduzione di una normale vita personale e familiare, al potenziamento delle relazioni sociali e al miglioramento della qualità di vita. I destinatari del bando sono persone che vivono nel territorio dell’Ulss Dolomiti – distretto di Belluno e Feltre che presentino disabilità intellettiva, motoria e/o sensoriale, di età compresa tra i 18 e i 64 anni. Sul sito www.aulss1.veneto.it sono disponibili gli avvisi pubblici con tutte le informazioni.
ASSISTENZA ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI, ANAP CHIEDE CONCRETEZZA
BELLUNO Entro l’estate, per rispettare i cronoprogrammi del Pnrr, il Governo dovrà presentare il disegno di legge delega per la riforma per l’assistenza agli anziani non autosufficienti. Motivo per cui le organizzazioni del “Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza” – di cui fa parte anche Anap – si rivolgono nuovamente al Governo, con una lettera al presidente Draghi e ai ministri Speranza e Orlando chiedendo si introduca il “Sistema Nazionale Assistenza Anziani” previsto nelle proposte presentate dal Patto. «Ci associamo all’appello lanciato da Anap nazionale: questo è il momento di agire per costruire un migliore welfare per la tutela della non autosufficienza che ha numeri importanti in Veneto e in particolare a Belluno» afferma Antinesca De Pol, presidente di Anap Belluno, l’associazione dei pensionati di Confartigianato. «Chiediamo concretezza al Governo. L’Esecutivo che ha licenziato il Ddl Montagna deve tener conto delle esigenze degli anziani, a maggior ragione di coloro che vivono in zone di montagna».
PASSAGGIO DI TESTIMONE AL ROTARY CLUB DI BELLUNO
BELLUNO Un colpo di campana e la ruota del Rotary che gira: dopo un anno il Club di Belluno ha nominato Gian Marco Zanchetta nuovo presidente. Il rito del “passaggio del collare” ha visto l’uscente presidente Patrizia Pedone cedere il prezioso testimone. «Dobbiamo progettare il futuro del nostro Club, con una forte unione di intenti», le prime parole di Zanchetta. «Mi sono messa a disposizione con le mie attitudini, con entusiasmo, con senso di appartenenza – le parole di Patrizia Pedone, al momento della consegna del collare a Zanchetta – Ho cercato di fare il possibile e sicuramente avrei potuto fare di più e meglio, ma sono certa di aver mantenuto fede all’impegno assunto un anno fa davanti a tutti voi. La mia grande fortuna è stata avere il sostegno in primis dei Past President Mariachiara Santin, Felice Gaiardo e Angelo Paganin coi quali ho condiviso il servizio in tre annate uniche, particolari e grazie ai quali ho davvero imparato come si fa “Il Presidente”».
PUNTO TAMPONI STRAORDINARIO A PALUDI
BELLUNO L’Ulss Dolomiti attiva per DOMENICA 26 GIUGNO 2022 dalle 8.30 alle 12.30 un punto tamponi a Paludi per persone con sintomatologia covid, ad ACCESSO LIBERO. Sarà presente un medico per un triage all’ingresso e l’eventuale prescrizione. NON è quindi necessario chiamare il 118 o la Guardia medica per l’impegnativa. Si invitano le persone a NON rivolgersi al 118 per richieste di prescrizione di tampone.
CHIUSURA NOTTURNA DELLA GALLERIA ‘TERMINE’
VENEZIA Per consentire l’esecuzione dei lavori di manutenzione degli impianti tecnologici della galleria ‘Termine’ sono previste limitazioni notturne lungo la strada statale 51 “di Alemagna” a Termine di Cadore (BL). Nella fascia oraria compresa tra le 21:00 e le 5:00 del giorno successivo, sarà chiuso al traffico il tratto dal km 53,400 al km 56,400 con deviazione della circolazione sulla NSA 215 (ex strada statale 51). La modifica alla circolazione non sarà in vigore nei giorni festivi e prefestivi ed è prevista fino a mercoledì 6 luglio
ACQUA POTABILE A SAN TOMASO NON A GOSALDO (dal 23 giugno)
SAN TOMASO Gestione Servizi Pubblici informa che a SAN TOMASO AGORDINO in località PIANEZZE l’acqua e’ di nuovo potabile non a CELAT,CHIEA,TOCOL, FONTANELLE E COL ZARESE
GOSALDO nelle località DON, LE FESTE, LE CASE, CURTI, INCASAL e TURBAI l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
INTERRUZIONE PROGRAMMATA DEL SERVIZIO IDRICO A FALCADE
FALCADE Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, martedì dalle ore 14:00 alle ore 17:00 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a FALCADE, nelle Vie A. MURER e MAREDANE e nei CORSI ROMA ed ITALIA. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
CHIUSURA DELLA STRADA PER MALGA FOCA
LA VALLE Il comune di La Valle comunica che la strada per Malga Foca chiuderà al transito veicolare e pedonale dal 27/06/2022 per un periodo piuttosto lungo per esbosco di schianti e trasporto del materiale a valle. La chiusura è prevista fino al 15/11/2022 . La strada interessata è denominata Conaggia-Malga Foca-Buscaresem e chiuderà il tratto dalla località La Boa fino al bivio posto poco sotto la Malga Foca dove parte una strada che porta a Folega. Gli orari di chiusura: dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 18 e il sabato dalle 7 alle 12, il sabato pomeriggio e la domenica è aperta. Resta interdetto sempre a partire dal 27/06/2022 il transito sia veicolare che pedonale della strada che dal bivio posto poco sotto Malga Foca porta verso Folega , i lavori boschivi verranno svolti soprattutto nella zona del Mandriz di Folega e forcella Folega e interesseranno anche il sentiero CAI 545 che attraversa la zona del cantiere boschivo nella località “Madonna dei Sciar” e forcella Folega.
AVOSCAN-CHENET-BASTIANI: LA STRADA CHIUDE NEI GIORNI FERIALI
CENCENIGHE Lavori in corso nelle frazioni, cantieri per la messa in sicurezza della viabilità comunale che obbligano alla chiusura totale al traffico veicolare e pedonale della strada che conduce alle località Foch, Chenet, Collaz e Bastian. Fino al 5 agosto dal lunedi al venerdi la strada sarà chiusa dalle 8 alle 9.45 (riapertura fino alle 10) dalle 10 alle 12 (riapertura fino alle 13). Nel pomeriggio chiusura dalle 13 alle 14.15 (riapertura fino alle 14.30) e dalle 14.30 alle 17.30. Nei giorni festivi e prefestivi strada aperta senza alcuna interruzione.
PROROGATA LA CHIUSURA DELLA STRADA TRA CROSTOLIN E LE RONCHE
LA VALLE AGORDINA Sul Ponte “Del Felice” tra Crostolin e Le Ronche: chiusura della strada fino al 8 luglio per consentire alla ditta incaricata di effettuare le opere, interdizione totale al transito veicolare e pedonale. La Ditta che sta eseguendo i lavori ha comunicato che serve ancora un periodo di chiusura . Al riguardo è stata prorogata fino all’8 luglio l’ordinanza che dispone la chiusura della strada.
BELLUNO Divieto di circolazione in via Loreto, fino al 27 giugno per manutenzione reti acquedotto e fognatura. Tra i civici 24-28, dalle 8 alle 18; tra i civici 13C e 24 dalle 21 alle 6.
CHIUSA LA SP422 A TAMBRE, SENSO UNICO ALTERNATO A CIBIANA FINO A REVOCA
SEDICO Veneto Strade comunica che sulla SP 422 DELL’ALPAGO E CANSIGLIO ci sarà un’interdizione totale al transito fino al 29 giugno in comune di Tambre. Sulla SP 347 PASSO CEREDA E DURAN è stato istituito il senso unico alternato regolato da semaforo in comune di Cibiana di Cadore fino a revoca per restringimento della carreggiata.
BELLUNO CAPITALE DEL TURISMO, VENERDI’ 1 LUGLIO IL CONVEGNO
BELLUNO L’evento proposto parte dalla considerazione che la montagna è un elemento portante della proposta turistica nazionale, caratterizzato però anche da problemi irrisolti, più o meno accentuati area per area: stagionalità significativa e crescente, concentrazione dei flussi in aree limitate rispetto al potenziale, costi di esercizio delle attività più elevati della media e rischio di spopolamento. Appuntamento per venerdì 1 luglio presso la Camera di Commercio in Piazza S. Stefano a Belluno.
PARCHEGGI E VIA POLONI, SE NE PARLA GIOVEDI IN MUNICIPIO
AGORDO Giovedi alle 19.15 nel consiglio comunale convocato dal sindaco Roberto Chissalè saranno presentati cinque interventi per parcheggi e viabilità nel territorio comunale, nonché l’allargamento di via Poloni con l’esame delle controdeduzioni. All’ordine del giorno anche le variazioni al programma triennale delle opere pubbliche e l’approvazione della modifica allo statuto dell’azienda consortile agordina
SALVATERRA E DEON PRONTI A GIURARE DOPO LE ELEZIONI A SINDACO
FALCADE/RIVAMONTE
di Gianni Santomaso
.
IERI ALLA RADIO
DOLOMITI HIKE & BIKE, L’EVENTO A SAN TOMASO
di Claudio Fontanive
OSPITI: Moreno De Val (Sindaco di San Tomaso), Thomas Soppera e Moreno Geremetta
LAVORI CONCLUSI, LUNEDI RIAPRE LA PISCINA DI BELLUNO
BELLUNO Dopo due settimane di chiusura, nelle quali sono stati condotti i lavori di manutenzione annuale, è pronta a riaprire i battenti la piscina di Belluno: la data da segnare in rosso sul calendario è quella di lunedì 27 giugno. L’unica eccezione riguarda la vasca tuffi, che al momento rimane chiusa per un intervento di manutenzione straordinaria. Per quanto riguarda orari e attività, tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili all’interno del sito web www.piscinadibelluno.it.
MOSTRA DELL’ARTIGIANATO. OTTO MOSTRE NEI GIORNI DELLA RASSEGNA NEI PALAZZI DEL CENTRO STORICO
FELTRE La sezione del Cai di Feltre propone due mostre: nella chiesa di San Rocco e Sebastiano, fino al 09 luglio, una rassegna storica fotografica, mentre sotto il porticato palladiano del Palazzo della Ragione una seconda esposizione dal titolo “Montagna Veneta un territorio lacerato, Grande Guerra e Tempesta Vaia”. In occasione del 50° anniversario della morte di Dino Buzzati, Confartigianato Belluno presenterà a Palazzo Borgasio la mostra “Cronache fantastiche”. Lo “Studio 28” ospiterà una collettiva di arte contemporanea. Nella chiesetta di San Giovanni Napomuceno la mostra “Feltre, città dipinta” allestita a cura dell’associazione “Il Fondaco”, mentre nei locali dell’ex Monte di Pietà troverà posto l’esposizione dal titolo “S/Oggetti smarriti”, in cui saranno esposti alcuni lavori che gli utenti del SER.D di Feltre hanno realizzato durante un laboratorio curato dall’artista Alfonso Lentini. Palazzo Guarnieri sarà la location dell’esposizione curata da Isacco Szathvary: battenti, serrature, cerniere e chiavi. Palazzo Villabruna è il luogo prescelto per l’esposizione delle opere in ferro battuto realizzate dagli scultori durante il concorso di forgiatura che assegnerà il premio “Carlo Rizzarda”. “La Mostra dell’Artigianato di Feltre rappresenta, come bene sintetizza il suo nome per esteso, un ponte ideale tra il mondo, appunto, dell’artigianato di qualità e quello dell’arte”, commenta il presidente del comitato organizzatore della Mostra Luciano Gesiot.
DOLOMITES BIKE DAY, VARIAZIONI AL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO
LIVINALLONGO Oggi dalle 8.30 alle 14 chiudono i passi Campolongo, Falzarego e Valparola per la manifestazione ciclistica dolomites bike day, di conseguenza il servizio di trasporto pubblico subirà delle modifiche. Corsa 6.55 Belluno-Pieve di Livinallongo si attesta a Caprile alle 8.15, soppressa la tratta Caprile-Pieve di Livinallongo Corsa 9.20 Belluno-Caprile-Arabba si attesa a Caprile alle 10.40 soppressa la tratta Caprile-Arabba Corsa 12.10 Belluno-Caprile-Arabba, da Caprile parte alle 14 anziché alle 13.30 e arriva a Pieve alle 14.27 Corsa 8.37 Pieve di Livinallongo-Andraz soppressa Corsa 11.53 Arabba Caprile Belluno, parte da Caprile 13.45, soppressa la tratta di Arabba-Caprile. Corsa 8.04 Masare’ Caprile Cortina, si attesta a Caprile alle 8.15 e prosegue via Passo Giau Passo Falzarego-Cortina-Tre Croci soppressa la tratta Cortina-Passo Falzarego
OGGI SUI PASSI CON IL DOLOMITES BIKE DAY
di Claudio Fontanive
OSPITE: Francesco Martini, Vicesindaco del comune di Livinallongo
ECOCENTRO DI AGORDO CHIUSO PER TRE MESI PER LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE
FINE SETTIMANA CON LA SPARTAN RACE
ALLEGHE La Spartan Race si svolgerà ai Piani di Pezzè nei giorni 25 e 26 giugno, per i più giovani sarà organizzata la Kids Race che si terrà nello stesso giorno della gara principale. Inoltre quest’anno vi sarà anche una prova di durata che impegnerà i concorrenti su una competizione di ben 12 ore consecutive.
RITORNA IL MERCATINO DELLA SOLIDARIETA’ AD AGORDO
AGORDO Domani ad Agordo in piazza, il gruppo la Forza delle Donne sarà presente per proporre agli Agordini ed ai turisti le proprie creazioni allo scopo di raccogliere fondi per aiutare i cittadini Ucraini in fuga dalla guerra ospitati dalla Cittadella Cielo alla Vena d’Oro Belluno.
GLI ALPINI DI CENCENIGHE IN TRASFERTA AD ASIAGO
CENCENIGHE È in programma per domenica 10 luglio una trasferta ad Asiago per gli alpini di Cencenighe per partecipare al Raduno Triveneto. Soci e simpatizzanti possono aderire alla trasferta scrivendo una mail a [email protected] o contattando il 349 9551910 o il 338 9871535. La quota di partecipazione è di 30 euro. Il programma: ritrovo al Nof Filò alle 6:20 e partenza alle 6:30, arrivo verso le 9 ad Asiago e rientro in tarda serata.
SABATO 2 LUGLIO L’INAUGURAZIONE DELLA SCHOLA DEI BATTUTI A VALLADA
DI GIANNI SANTOMASO
IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FISARMONICA
REDAZIONE Il Festival internazionale della Fisarmonica, Dolomiti 2022 ritorna in presenza con tre appuntamenti, dall’Agordino al Cadore. Prima serata venerdi 1 luglio alle 20.45 al Nof Filò di Cencenighe, sabato 2 luglio all’Auditorium dell’Istituto Canossiano di Feltre, domenica 3 luglio all’Auditorium Comunale di San Vito di Cadore. Ospiti della serata i più noti concertisti del panorama musicale internazionale. E’ un’iniziativa dell’Associazione Filarmonica, Fisorchestra G. Rossini di Santa Giustina. La Fisorchestra Rossini, diretta dal maestro Ernesto Bellus e la Fisorchestra Armonia, diretta dal maestro Mirko Satto si esibiranno nel repertorio classico e moderno; il Koa Quintett diretto dal maestro Nicola Bettiol suonerà un repertorio oberkrainer. Informazioni negli uffici turistici di Cencenighe e Feltre. Presenta Michela Da Canal.
DA SEDICO I MESSAGGI PER LA STAZIONE SPAZIALE, PER SAMANTHA CRISTOFORETTI
SEDICO. I progetti degli alunni della classe 3C della scuola media di Sedico sono stati approvati e attuati dalla Stazione spaziale internazionale (Iss) e siglati dall’astronauta italiana Samantha Cristoforetti. È stata una notizia molto gratificante quella arrivata nei giorni scorsi all’Istituto comprensivo di Sedico-Sospirolo che, nell’ambito del Fabschool 2020, ha partecipato alla Mission Zero del progetto Astro Pi Challenge promosso dall’Esa. In quest’ultimo anno scolastico il comprensivo di Sedico ha attivato due spazi FabSchool, uno alle elementari e uno alle medie di Sedico. FabSchool è un progetto di sistema che coinvolge cinque province (Verona, Vicenza, Mantova, Belluno e Ancona) e che intende prototipare un sistema di formazione innovativo e replicabile per stimolare competenze in ambito Stem (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica), aumentare la connessione tra scuola e lavoro e favorire l’apprendimento in contesti informali.
«Abbiamo aderito a FabSchool – spiega la dirigente scolastica Lucia Fratturelli – perché crediamo nella possibilità di costruire una scuola nuova che guardi al futuro e pensi ad ospitare studenti destinati ad un mondo che ancora non conosciamo, ma che sappiamo sarà diverso dal nostro». Nel corso dell’anno sono stati dunque attivati due laboratori formativi esperienziali costruiti sulle esigenze di competenze espresse dal mercato del lavoro territoriale: BugsHotel, supportato da UniFarco, alla scuola primaria e AstroPI Mission Zero, una challenge europea organizzata da Raspberry PI e ESA, alle medie. Quest’ultimo progetto è quello che la scorsa settimana ha ottenuto un riconoscimento davvero singolare. I ragazzi della classe 3C, sotto la supervisione di Fabio Da Rolt di FabLab Dolomiti e della docente curricolare di matematica e scienze, Mariella Zoppa, hanno dapprima avuto modo di conoscere il linguaggio di programmazione, da quello a blocchi a Python, passando per esperienze con MakeCode con schede programmabili Micro:bit. Quindi, grazie a AstroPI Mission Zero, hanno goduto della straordinaria opportunità di condurre indagini scientifiche nello spazio, scrivendo applicazioni da eseguire sui computer Raspberry Pi a bordo della Stazione spaziale internazionale (Iss). «Mission Zero – spiegano l’insegnante Cristina Valerio, responsabile del progetto per la scuola, e la vicaria Manuela De Toffol – offre a partecipanti fino a 19 anni d’età la possibilità di far eseguire il proprio codice sulla Iss. I nostri ragazzi hanno scritto un semplice programma per visualizzare un messaggio e la lettura dell’umidità su un computer Astro Pi, affinché gli astronauti potessero leggerli mentre svolgevano i loro compiti quotidiani sulla Iss». La missione è stata compiuta. A comprovarlo sono arrivati alla segreteria scolastica i certificati spediti dalla Stazione spaziale internazionale, firmati da Samantha Cristoforetti.
«Ci è piaciuto molto leggere i messaggi che i giovani hanno inviato agli astronauti sulla Iss – hanno scritto i promotori di Mission Zero, sottolineando la partecipazione record di 16.869 squadre di giovani provenienti da 26 paesi – e vedere il loro uso fantasioso della matrice LED di Astro Pi».
SAN GIOVANNI, FESTA A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Il ritorno della sagra di San Giovanni, riecco il corposo programma a più firme: Comune, Polisportiva, Proloco, Ana e Abvs. Tre giorni di festa, i pregiati piatti con frittura di pesce e gli gnocchi ai porcini e puina sfumegada, oltre all’immancabile piatto del malgher e le trippe alla parmigiana. Gli aperitivi del sabato una garanzia con Ciccio di Oh per Bacco e la colonna musicale del duo jazz e bossanova Crestani-Burigo. Le notti da ballare: oggi con gli Hedera e il dj set, domani con Mely & the moodies.
DOPPIO EVENTO CON GLI AMICI DEL NEVEGAL
BELLUNO L’Associazione Amici del Nevegal, che lo scorso anno ha celebrato i 50 anni organizza per domani la visita al Giardino Botanico di Faverghera accompagnati da una guida esperta. Alle 10 ritrovo all’ingresso, prenotazione per la limitazione dei posti al 3474492469. Il gruppo, nato per sensibilizzare la comunità e le istituzioni sulla realtà del Colle avendo a cuore la salvaguardia e il suo sviluppo sostenibile, propone inoltre un altro importante appuntamento: il concerto presso il Santuario di Maria Immacolata sempre in Nevegal sabato 9 luglio alle 20.30 con la Filarmonica di Belluno, che peraltro quest’anno celebra il suo 155° compleanno.
DOMANI CON IL CAI DI AGORDO AL MONTE MIGOGN
AGORDO Domani escursione alla cima del Monte Migogn (m2385). Domina la vallata del Cordevole e il paesino di Laste è attraversato da uno stupendo aereo “sentiero delle creste”. Tempo 6-7 ore, dislivello 1050 metri. Ritrovo presso la sede Cai (Municipio di Agordo) alle 7.15. Responsabile Fabiana Luciani. Informazioni 380 6983040
IERI ALLA RADIO
LA MOSTRA DI MARTIN KOKA ALLA GRANDE BAITA CIVETTA
di Claudio Fontanive
OSPITE: Martin Koka
RSU LUXOTTICA DI AGORDO, GLI ULTIMI QUATTRO ANNI DI LAVORO CON LUIGI DELL’ATTI (FILCTEM-CGIL)
AGORDO Sono passati ormai 4 anni da quando le maestranze dello stabilimento Luxottica di Agordo sono state chiamate al voto per rinnovare la RSU aziendale. Con Luigi Dell’Atti facciamo il punto sui risultati raggiunti.
SALUTE & SOCIETA’
LA RACCOLTA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
STORIE A QUATTROCCHI
OGGI ALLE 9 E ALLE 18 LA NUOVA PUNTATA CON ELENA E STEFANIA
PUNTATA DEL 22 GIUGNO 2022 CON ELENA E STEFANIA
LA RACCOLTA COMPLETA
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA DEL 21 GIUGNO 2022- CON EMILY BONIFACIO
LA RACCOLTA COMPLETA
GLI EVENTI ESTIVI DEDICATI ALLA BEATIFICAZIONE DI PAPA LUCIANI
CANALE D’AGORDO Lunedì 27 giugno, alle 11 nella Sala Lina Zandò Bolda del Musal – Museo Albino Luciani di Canale d’Agordo, si terrà la conferenza stampa di presentazione degli eventi estivi dedicati alla beatificazione di papa Luciani. Un fitto calendario di appuntamenti che accompagnerà per tutta l’estate i fedeli e i devoti di papa Luciani fino al tanto attesto 4 settembre quando papa Francesco proclamerà beato Albino Luciani.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
IN VIVO VERSO, RIASCOLTIAMOLE DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10, 18 50
RIASCOLTIAMOLE, STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
REPLICHE, PUNTATE
359
360
Con la puntata n°630 andata in onda venerdì scorso è terminata anche la terza serie di Collage che ora si fermerà per la pausa estiva in attesa di riprendere in autunno la programmazione abituale con la quarta serie con l’obiettivo di raggiungere quota 1.000, nel frattempo il programma manterrà i propri spazi con la messa in onda delle repliche. La novità è che ogni giorno verranno proposte due diverse puntate che vi invitiamo a riascoltare insieme a noi. In questa prima settimana troveremo tra l’altro una trasmissione dedicata al Juke Box, una ai complessi italiani, una alle date del calendario oltre ad una nutrita selezione di successi internazionali. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere