Il Cipe ha sbloccato i fondi per l’elettrificazione e viabilità d’accesso a Cortina e arrivano nel bellunese centinaia di milioni di euro per nuovi investimenti anche in ambito sanitario per l’ospedale San Martino e protezione civile per la frana del Tessina. Poligono di tiro ad Agordo, totale abbandono ma c’è l’interesse dell’amministrazione comunale per recuperare denaro. All’ex Follador la situazione non migliora: tutto fermo. Disavventura a lieto fine per i turisti americani in valle del Mis, ritrovata parte della refurtiva, i Carabinieri ringraziati con un’emozionante mail. Tragedia sfiorata alla piscina di Sappada, il bagnino Matteo D’Incà salva una dodicenne svenuta in piscina con il massaggio cardiaco prima dell’intervento dei medici (Gazzettino). Il ragazzo brasiliano vittima dell’incidente dell’altra mattina a Ponte nelle Alpi è sempre gravissimo e stazionario al Cà Foncello di Treviso,la Procura ha aperto un’inchiesta indagato anche il camionista (atto dovuto) e ci sarebbero testimoni che confermano che il ventenne era in sorpasso. Il parcheggio ex Moi a Belluno aprirà tra un paio di mesi, messa in sicurezza la parte superiore. La Camera di commercio avanza proposte per il turismo e le Olimpiadi, prima di tutto l’ospitalità e le strade. Anche ieri tanti interventi del Cnsas da mattina a sera, l’appello alla prudenza dal Soccorso Alpino e un vademecum anti infortuni. Nel fine settimana ai Piani di Pezzè l’avventura ad alta quota con AdventureOutdoorFest e il cinema ad Agordo con Kalat Nissa Film Festival.
Ciao Maurizio…
SE N’E’ ANDATO MAURIZIO MELITA… PER MOLTI ANNI CONDUTTORE DELLE CLASSIFICHE “TOP INTERNATIONAL” A RADIO PIU… IL MONDO DELLE RADIO E’ IN LUTTO. PERDIAMO UN GRANDE PROFESSIONISTA E UNA VOCE DI CASA ANCHE NELLA NOSTRA RADIO… CLICCA QUI
dalla rassegna stampa
NUOVO SENSO UNICO A SALESEI ED ARABBALungo la 48 delle DolomitI fino al 9 agosto alle 7 alle 18 senso unico alternato esclusi i giorni festivi e prefestivi per la messa in sicurezza dei versanti. Ad Arabba FINO al 9 agosto (escluso sabato e domenica)
Regionale 203 agordina, località LE CAMPE senso unico alternato per il ripristino della rete fognaria. Fino 2 agosto dalle 7.30 alle 8.30 e dalle 16.30 alle 18 con moviere; dalle 7 alle 7.30, dalle 8.30 alle 16.30 dalle 18 alle 19 con semaforo.
Gestione Servizi Pubblici informa che a Vodo di Cadore nelle località Vinigo e Peaio l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura. E’ di nuovo potabile, invece, a Lamen, Pren e Cardenzan in comune di Feltre. Acqua sempre inquinata a Colcuc di Colle Santa Lucia.
METEO. STATO DI ATTENZIONE SULL’ALTO PIAVE, TEMPORALI PREVISTI SU DOLOMITI E PREALPI
VENEZIA Il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto, visti i fenDERYL’ORomeni meteorologici previsti, ha emesso un avviso di criticità idrogeologica. Nel pomeriggio/sera sono attesi rovesci e/o temporali locali sulle Prealpi e fenomeni sparsi sulle Dolomiti. Sulle Dolomiti rischio contenuto di precipitazioni intense, locali. Sulle Prealpi rischio assente o molto basso di precipitazioni intense, locali.Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore. Si segnala la possibilità d’innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide nella zona di allertamento Alto Piave.
LE FOTO DEL GIORNO, DI DINO DONA’. Una manza alpina? Oppure una manza sfuggita al pastore? E’ stata fotografata sul Civetta in Van de le Sasse.
SEMPRE VISITE IMPORTANTI IN LUXOTTICA, DA IERI UN ELICOTTERO E’ “PARCHEGGIATO” E GLI OSPITI IN VISITA PER I REPARTI. SI TRATTA DI UN VELIVOLO DELLA FIAT DI TORINO
GLI SPECIALI ALLA … RADIO PIU’
LITIGA CON IL FRATELLO GEMELLO, FINISCE IN CARCERE A BALDENICH
LOZZO DI CADORE Violenta lite in famiglia a Lozzo con un arresto. I Carabinieri di Vigo di Cadore hanno arrestato in flagranza di reato F.E. 49 anni perché l’altra notte ha dato vita ad una violenta lite con il fratello gemello. A Chiamare gli uomini dell’Arma la madre, al loro arrivo l’uomo non si è calmato, anzi ha aggredito i Carabinieri ma dopo una breve collutazione è stato bloccato ed arrestato. Nessuna lesione per i Carabinieri.
DALL’ORDINE MESSAGGIO AL PRESIDENTE E GIORNALISTA ROBERTO PADRIN…
Da Bellunopress-Dolomiti, di Roberto De Nart
BANCONOTA DA 100 EURO FALSA, 24ENNE DENUNCIATO IN STATO DI LIBERTA’
BELLUNO Un giovane di Catania (G.I. le inizlali) ha scambiato Belluno per una terra di conquista e i bellunesi per commercianti sprovveduti, ma quanto si sbagliava. Lo ha capito quando i Carabinieri lo hanno denunciato in stato di libertà per aver immesso sul mercato banconote da 100 euro totalmente false . Il ragazzo lo scorso giugno si presentava in un negozio del centro facendo acquisti per 20 euro e pagando con una banconota da 100. Prima di lasciare il negozio chiedeva all’esercente di tenere in custodia la merce comperata con la promessa che sarebbe passato successivamente per il ritiro. Mentre usciva dal locale, non ancora contento chiedeva al personale di cambiargli un’altra banconota da 100. Il personale eseguiva la sua richiesta anche perché c’era in deposito la merce da poco acquistata. Da Un successivo controllo delle banconote il commerciante si accorgeva che le stesse avevano il medesimo numero di serie. Il personale del Norm di Belluno è intervenuto e ha sequestrato la “cartaccia”. Da successive indagini presso altri comandi dell’Arma i Carabinieri di Belluno sono entrati in possesso delle fotografie di un soggetto già noto per simili episodi avendo collezionato 12 denunce per comportamenti illeciti.
RECUPERATA CORDATA SUL COL DEI BOS
CORTINA Ieri sera dopo le 20 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione del Col dei Bos per una cordata in difficoltà. Arrivati quasi all’uscita della Via Alverà, sull’ultimo tiro con passaggi molto aerei due alpinisti, lei australiana di 28 anni, lui inglese di 20, si sono spaventati e non sono stati più in grado di proseguire. Recuperati dal tecnico di elisoccorso con due verricellate da 40 metri, i due rocciatori sono stati accompagnati al Col Gallina.
SBAGLIA IL SENTIERO IN VAL POPENA
MISURINA Un escursionista ottantenne di Rimini ha contattato il 118 perché si trovava in difficoltà. Percorrendo il sentiero numero 222 in Val Popena, aveva infatti sbagliato a seguire la traccia e, anziché tenere la sinistra, era andato dalla parte opposta iniziando a risalire la Val delle Baracche, finché giunto sotto il Cristallino non era più stato in grado di proseguire, nè ritornare sui propri passi. Geolocalizzato grazie all’applicazione per smartphone in dotazione al Soccorso alpino, l’uomo è stato individuato dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, imbarcato in hovering da tecnico di elisoccorso e accompagnato a Misurina.
INFORTUNIO IN MARMOLADA
ROCCA PIETORE Su richiesta della Centrale di Trento l’eliambulanza è volata in Marmolada, dove un turista austriaco di 49 anni, era ruzzolato infortunandosi a un braccio. I compagni lo hanno aiutato a raggiungere Pian dei Fiacconi e lì è stato imbarcato dall’equipaggio per essere trasportato all’ospedale di Agordo.
SI PERDONO SUL DURANNO
PERAROLO L’elicottero nel pomeriggio è stato inviato a Perarolo di Cadore per due amici che si erano persi. I due ragazzi, entrambi di 23 anni e residenti a Ponte San Nicolò (PD), avevano raggiunto Forcella della Spalla sul Duranno con l’intenzione di scendere il sentiero numero 382 verso il Bivacco Baroni. Avevano però perso l’orientamento ed erano rimasti bloccati sopra salti di roccia a circa 2.050 metri di quota. Calato con un verricello, il tecnico del Soccorso alpino dell’equipaggio ha recuperato tutti e due con la stessa modalità. I due giovani sono quindi stati portati a Pieve di Cadore.
DERUBATI A FELTRE, RIPAGATI DALL’ “AFFETTO” DEI CARABINIERI
FELTRE Una bella storia nella brutta avventura per due turisti in soggiorno a Feltre. La vicenda risale ad alcuni giorni fa quando i cittadini degli Stati Uniti d’America sono stati derubati di sette valige contenenti di tutto, documenti, vestiario, gioielli e denaro. Dopo la denuncia sporta alla Compagnia Carabinieri di Feltre gli uomini del Capitano Luca Innelli hanno alzato il grado di attenzione ritrovando in un campo le valige abbandonate e parte del bottino. Dopo averlo ripulito a proprie spese i Carabinieri non potendo risalire ai turisti tramite l’ambasciata hanno avviato una ricerca sui social network e quindi hanno spedito quanto ritrovato negli Usa, tutto a loro spese. Pochi giorni dopo a Feltre è arrivata una commovente mail di ringraziamento.
IL FATTO Il 28 giugno la coppia di inglesi in vacanza nel bellunese parcheggiavano l’auto nei pressi della valle del Mis dove volevano fare una passeggiata . Al loro ritorno in tarda mattinata si accorgevano che ignoti avevano forzato il mezzo rubando: 2 PC portatili 3 Iphone 4 tablet 7 borse varie contenenti gioielli per un valore di 3000 euro circa, 1000 sterline circa e 400 euro, 2 videocamere e i passaporti. I Carabinieri di Sedico hanno ritrovato parte del materiale in mezzo ad un bosco. Quindi la pulizia del materiale ritrovato e la spedizione. A luglio uno dei quattro inglesi provvedeva a ringraziare i Carabinieri con la mail
I GIOIELLI NASCOSTI NEGLI INDUMENTI RITROVATI NEL BOSCO
LA BELLA MAIL INVIATA A FELTRE
LA TRUFFA
Nel Feltrino pagati 897 euro per tre rilevatori del gas del valore di una cinquantina di euro
FELTRE La vendita porta a porta dei rilevatori delle fughe di gas è arrivata in Valbelluna. Lo fa sapere Andrea Brumurelli, responsabile dell’Associazione consumatori ‘Io mi tutelo’ che ha inaugurato la settimana scorsa lo sportello nella sede dell’Unione montana feltrina. «Nei giorni scorsi, si è presentato nei nostri uffici un signore anziano residente nel Feltrino – racconta Brumurelli – dicendo di aver pagato 897 euro per il controllo delle fughe di gas a due incaricati che si sono presentati in casa sua e si sono qualificati con tesserino della Tu.Gas, una società di Brescia. La visita era stata anticipata da dei volantini che annunciavano che sarebbero stati effettuati dei controlli nelle abitazioni per rilevare l’eventuali fughe di gas o monossido di carbonio. Il signore ha fatto entrare in casa i due uomini, uno fa dei controlli o simula di fare dei controlli girando per la cucina con un rilevatore, mentre l’altro inizia a chiedere i dati anagrafici, codice fiscale, e alla fine spiegano che i controlli effettuati hanno un certo costo e chiedono il pagamento per la verifica effettuata. L’incasso avviene con bancomat tramite un pos portatile. I due inoltre consegnano la scatola dicendo di non aprirla subito perché seguiranno istruzioni. Quando il figlio rientra si accorge che c’è qualcosa che non va. Apre la scatola e trova tre rilevatori. Scopre quindi che il pagamento di 897 euro è avvenuto a fronte dell’acquisto dei tre rilevatori contenuti nella scatola del valore commerciale di una cinquantina di euro o poco più. Avviamo pertanto la procedura di recesso con restituzione dei tre rilevatori e la raccomandata con richiesta di restituzione della somma, come previsto dal Codice di consumo. Aspettiamo il decorso dei 14 giorni lavorativi ma il rimborso non avviene. I contatti telefonici con una segretaria si rivelano inutili perché l’impiegata fa solo da filtro cercando con varie scuse di far passare i giorni. Il bonifico con restituzione dei 897 euro non arriva. Intimiamo nuovamente la restituzione entro 48 ore. Ma nulla e pertanto abbiamo incaricato i nostri legali di aprire la procedura di recupero attraverso il decreto ingiuntivo dinanzi al giudice di pace.
Invitiamo a prestare la massima attenzione su questo tipo di vendita fatte fuori dai locali commerciali. Soprattutto le persone anziane, che sono il bersaglio preferito da questi venditori senza scrupoli. Non esitate a contattarci, i nostri recapiti sono i seguenti: tel. 0439 026204 oppure 0439 861121 e-mail [email protected] , la nostra associazione interverrà tempestivamente”.
E CON L’OSTELLO COME LA METTIAMO? FALLIMENTI E DIFFICOLTA’ PER RECUPERARE I SOLDI
AGORDO Quel ribasso del 40 per cento aveva fatto storcere il naso e non solo agli esperti. L’anomalia confermata a gennaio quando la ditta ha lasciato il cantiere…proprio come a Crema.
DI GIANNI SANTOMASO
NON SOLO AGORDO… A CREMA LA STORIA SI RIPETE OPPURE LA STORIA SI RIPETE AD AGORDO…
Crema, Geo cantieri, è ancora fumata nera
Il Comune non può abbonare i soldi già consegnati all’impresa
EX TIRO A SEGNO SEMPRE IN TOTALE ABBANDONO, MA L’AMMINISTRAZIONE ATTUALE COERENTE CON LE PROPRIE IDEE FIN DAI TEMPI DELL’OPPOSIZIONE SI ATTIVA E CHIEDE COLLABORAZIONE AL DEPUTATO ROGER DE MENECH
IL SINDACO ROBERTO CHISSALE’
L’ASSESSORE CRISTINA BIEN
IL DEPUTATO ROGER DE MENECH
IL VIDEO
L’ESTERNO
L’INTERNO
COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO DEL DEPUTATO ROGER DE MENECH E DELL’ASSESSORE CRISTINA BIEN
L’interrogazione chiede al Ministero della difesa quali sono gli impedimenti che insistono sulla struttura del poligono di Agordo e che ne impediscono la riqualificazione da parte dello stesso ministero della Difesa o da parte del Comune e/o Regione Veneto.
ARCHIVIO CORRIERE DELLE ALPI, I PRECEDENTI
L’EX POLIGONO REGNO DEL DEGRADO CLICCA QUI
UN PROGETTO SUL POLIGONO CLICCA QUI
POLIGONO DI CROSTOLIN CLICCA QUI
MISTERIOSO SPAZZINO PULISCE IL POLIGONO CLICCA QUI
MISTERO SVELATO “IO HO PULITO” CLICCA QUI
LO STATO NON CEDE L’EX POLIGONO CLICCA QUI
TRAGICA FINE 76 ANNI FA IN SARDEGNA PER L’ASSO DELL’AVIAZIONE SERAFINI
DI RENATO BONA
TRAGICA FINE 76 ANNI FA IN SARDEGNA PER L’ASSO DELL’AVIAZIONE SERAFINI di RENATO BONA
PREVENZIONE IN MONTAGNA, QUALCHE SEMPLICE CONSIGLIO PER PIANIFICARE IN SICUREZZA LE PROPRIE GITE
Dal Soccorso Alpino e Spelelogico Veneto le norme minime comportamentali per la prevenzione di incidenti e situazioni di difficoltà, anche alla luce dei già tanti episodi in cui sono intervenuti gli uomini e le donne del soccorso.
BELLUNO Scegliere escursioni e salite commisurate alla propria preparazione tecnica e alla propria condizione psico-fisica; non sopravvalutare mai le capacità individuali e considerare sempre i limiti di ciascuno. Preparare l’escursione, studiando il percorso con carte topografiche e guide e assumendo informazioni dalle locali previsioni meteo aggiornate. Ricordiamo che a seguito del passaggio di Vaia moltissimi sentieri risultano tuttora impraticabili, è quindi fondamentale rivolgersi alle Sezioni del Cai del posto, alle Guide alpine, ai gestori dei Rifugi o contattare il Numero verde montagna sicura 800.22.13.25. Sempre meglio essere in compagnia per contare sull’aiuto reciproco in caso di difficoltà. Verificare costantemente le condizioni del percorso; in caso di imprevisti (difficoltà elevate, pericoli ambientali, maltempo e altro) ricordare che una rinuncia non è mai disonorevole. Controllare lo zaino, che contenga un ricambio completo asciutto, cibo e soprattutto delle bevande. Un piccolo kit di pronto soccorso e una pila frontale non devono mancare. Vestirsi in modo appropriato con particolare attenzione alle calzature; sempre utile, anche nella bella stagione e a bassa quota, una giacca anti pioggia/vento e abbigliamento pesante. Attrezzarsi adeguatamente in relazione all’attività programmata, al percorso, alla quota e alla stagione. Lasciare detto ai familiari l’itinerario e la meta, non variarla se non per necessità e avvisare al rientro. Se ci si trovasse in difficoltà, non bisogna farsi prendere dal panico, ma mettersi in posizione di sicurezza e attendere i soccorsi. Non affidarsi mai unicamente a strumenti tecnologici (smartphone, gps, ecc.), sicuramente utili, ma non in grado di proteggere in assoluto dai guai. In caso di bisogno in ambiente impervio e ostile – che manifesta comunque sempre un potenziale di pericolo per il rischio evolutivo – il numero da contattare in Veneto per allertare il Servizio sanitario e il Soccorso alpino e speleologioco è tuttora il 118, non essendo ancora stato attivato nella nostra regione il 112 quale numero unico di emergenza. Al 112 – che resta nelle zone di assenza di copertura l’unico attivabile – rispondono ancora i Carabinieri, che provvederanno subito a trasferire la chiamata al 118. Alla Centrale del 118 risponderà un operatore che, in base alla situazione in corso, stabilirà quale tipo di intervento, mezzi e personale siano necessari. Qualora si contatti il 118, bisogna cercare di non spostarsi dal luogo in cui ci si trova: si faciliterà l’individuazione da parte dei soccorritori; si potrebbe non essere più raggiungibili telefonicamente a poca distanza dal punto in cui prima c’era copertura; cambiando luogo si potrebbe addirittura peggiorare la propria situazione. Gli operatori del 118 chiederanno tutte le informazioni indispensabili, fornendo al contempo gli opportuni consigli in attesa dell’arrivo dei soccorsi.
CAMERA DI COMMERCIO E OLIMPIADI
BELLUNO
DI DAMIANO TORMEN
LAVORI EX MOI, IL PUNTO CON L’ASSESSORE BIAGIO GIANNONE
BELLUNO Tempo di assestare il bilancio in Giunta, ma anche di guardare avanti nel capitolo lavori pubblici. Le ultime novità con l’assessore Biagio Giannone sul parcheggio ex Moi, interventi per 150mila euro, un paio di mesi di lavoro.
ILLUMINAZIONE VIA MIARI
Undici punti sensibili da sistemare, l’idea era di realizzare tutto in fotovolaico, ma il sole non lo permette, saranno 11 i punti luce tradizionali, ancora l’assessore Biagio Giannone
QUOTA 100 PER GLI AGENTI DI COMMERCIO C’E’ LA SOLUZIONE
AUDIO DALLA RASSEGNA STAMPA
BELLUNO C’è la via d’uscita dall’impasse in cui sono incappati gli agenti di commercio con Quota 100. Ad assicurarlo è il sottosegretario onorevole Claudio Durigon. Insomma, le istanze sollevate da Usarci nazionale, alle quali aveva dato eco anche il presidente provinciale e regionale del sindacato Franco Roccon, sono state accolte. La richiesta di riprendere in mano la legge e di fare i dovuti distinguo per quanto riguardava la categoria degli agenti era stata rivolta dal presidente di Usarci Umberto Mirizzi e dal vice presidente Giovanni Di Pietro al Ministero competente e alla Commissione Lavoro della Camera e ora, anche se la soluzione ancora non è nota nei dettagli, da Roma è arrivata la rassicurazione di una prossima presa in carico della questione. Il problema investiva gli agenti coinvolti, per età, nella possibilità offerta da Quota 100. “Ogni agente deve dare avviso di fuoriuscita con sei mesi di anticipo, al proprio mandante – spiega Roccon -, ma la legge prevede che uno interrompa tutti i rapporti lavorativi il giorno prima di presentare la domanda. Farlo con sei mesi di anticipo portava con sè il rischio di non rientrare più nella finestra e di aver perso anche il lavoro. Ora è stato riconosciuto l’errore formale e verrà posta correzione, ne siamo soddisfatti. La mission di Usarci e di Enasarco è proprio questa, tutelare i professionisti e intervenire nelle sedi competenti qualora vengano lesi diritti”.
CONTRATTO DEI MEDICI, BENE L’ACCORDO MA UNCEM NON ACCETTA LA SMOBILITAZIONE DI AMBULATORI E SERVIZI NELLE AREE MONTANE
Uncem accoglie la firma del nuovo contratto nazionale per i medici con un invito a Ordine e Sindacati: inserire dei correttivi negli integrativi regionali di prossima discussione e firma, affinché venga evitata l’ulteriore, continua emorragia di servizi sanitari dalle aree montane. “Negli ultimi anni, all’interno dei distretti delle zone interne, Alpi e Appennini del Paese – afferma Marco Bussone, Presidente Uncem – abbiamo registrato una smobilitazione di servizi e chiusure di ambulatori pericolosa. Sono state create in alcune Regioni delle ‘case della salute’ piuttosto che avviate sperimentazioni di nuovo welfare, per far fronte alle crescenti cronicità, che hanno portato ad avere ‘infermieri di comunità’, grazie alla Strategia nazionale per le Aree interne, e più assistenza in emergenza grazie al volo notturno delle eliambulanze potenziato. Una situazione non omogenea nel Paese. I piccoli ospedali sono stati chiusi. Pure i medici hanno chiuso studi nei piccoli centri, spostandoli a valle. Per loro è più comodo. Le conseguenze per le comunità sono evidenti. Le fasce deboli della popolazione, in particolare terza età, devono fare chilometri e chilometri per raggiungere gli studi. Nessuno ha vincolato, ad esempio, un aumento di contribuzione nel contratto nazionale al mantenimento di studi nelle zone montane e più interne del Paese. Sarebbe stata un’operazione seria, moderna, proiettata al futuro. La popolazione anziana aumenta, di più nei borghi delle Alpi e degli Appennini. C’è bisogno di un nuovo sistema sanitario, anche con incentivi per i medici da inserire, a questo punto, nei contratti integrativi regionali. Chiediamo a Ordine dei medici e sindacati di non sottovalutare questa necessità. Chi vive nelle zone alpine e appenniniche ha gli stessi diritti a un medico o a un pediatra di base rispetto a chi vive nelle aree urbane. I Comuni sono pronti a fare la loro parte, anche mettendo a disposizione locali per gli studi. Così le farmacie, come recentemente sancito anche dall’accordo Uncem-Federfarma Sunifar, le farmacie rurali. Il problema dell’assistenza medica nelle zone montane italiane esiste, è grande, e purtroppo il nuovo contratto non apporta correttivi alla smobilitazione di servizi”.
Anello ferroviario, 130 milioni dal Cipe. D’Incà (M5S): “Soddisfatto, ora però chiudiamo con il collegamento Primolano-Feltre e Pian di Vedoia-Castellavazzo”.
ROMA Il deputato del Movimento 5 Stelle commenta in modo estremamente positivo le nuove risorse sbloccate oggi dal Cipe e destinate al bellunese per completare l’elettrificazione della Belluno-Montebelluna. L’obiettivo, adesso, è la bretella stradale di Longarone in vista delle prossime Olimpiadi di Milano Cortina. Approvato da parte del Cipe, dell’aggiornamento del Contratto di Programma 2018-2019 di RFI che ha ridefinito il perimetro degli interventi di elettrificazione delle linee ferroviarie del bacino bellunese (Anello basso delle Dolomiti), sbloccando nuove risorse pari a 130 milioni di euro.
AUDIO DALLA RASSEGNA STAMPA, FEDERICO D’INCA’
ITS-ACADEMY IN DESIGN E TECNICA DELL’OCCHIALE
LONGARONE “Il mondo dell’occhiale ha sempre più necessità di queste figure competenti e preparate”: questo il commento unanime delle aziende a margine dell’evento finale dell’ITS Academy in Design e Tecnica dell’Occhiale di Certottica, un percorso post diploma unico nel suo genere e unico nel Bellunese, finanziato da Regione Veneto e MIUR avente la titolarità della Fondazione ITS Cosmo di Padova. Sono 16 i nuovi Product Manager Jr per il settore occhialeria diplomati quest’anno: un evento nella sede dell’istituto di Longarone ha messo in mostra le loro collezioni, presentate al pubblico con un allestimento curato dagli stessi allievi e apprezzate in primis dagli stessi designer. “A tal proposito – ha commentato la Responsabile dell’Area Formazione, Simona Agnoli – c’è da dire che l’articolazione formativa dell’ITS-Academy, con 1.200 ore di lezione curata da docenti appartenenti al settore e 800 ore di tirocinio in azienda, prepara gli studenti a comprendere e gestire il processo creativo che sottende la creazione del prodotto, sviluppare idee innovative, scoprire e trasformare le idee in prototipi commerciabili, con la consapevolezza di dover rapportarsi con tutte le figure aziendali coinvolte nella realizzazione dell’occhiale”. “Gli ITS, Istituti Tecnici Superiori – ha precisato il Direttore Generale di Certottica, Marco Tappainer nei saluti di benvenuto – nascono per applicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2008 e sono una sorta di ‘piccolo politecnico’ con un’offerta formativa specializzata su un particolare settore merceologico, in questo caso l’occhiale, per formare un ‘supertecnico’. La bontà di questi corsi, che offrono un’alternativa altamente qualificata all’università, è la percentuale di assunzioni che registriamo ogni anno. Basti pensare che tra i 16 diplomati di oggi, 11 hanno già siglato un contratto di lavoro”. “Con onore – ha aggiunto – vi comunico anche che mi è arrivata la conferma dal Presidente Boito dell’impegno da parte della famiglia di Floriano Pra, indimenticato presidente di Certottica, di premiare nuovamente due studenti meritevoli tra quelli che oggi si diplomano. Saranno ancora due le borse di studio, del valore di 2.000 euro l’una, che verranno assegnate sulla base delle valutazioni dei percorsi, del voto d’esame e del parere di una giuria con un componente della famiglia Pra”. Dopo i saluti del Direttore della Fondazione ITS Cosmo, Roberto Gigliotti, spazio alla creatività: illustrando le collezioni, i diplomati hanno confermato come l’ispirazione possa trovarsi ovunque. Dal concetto di materia plasmata dalla velocità al minimalismo, dalla musica Darkwave alle ideologie dei popoli, da Antonio Canova al “chiodo”, i brand ideati dagli allievi hanno tradotto in prototipi industrializzabili le proprie idee. “A ottobre partiremo con la 6° edizione dell’Academy – ha concluso la Agnoli – che è il frutto di un costante dialogo con le aziende del Distretto. Oltre ad ospitare i ragazzi negli stage che completano la loro formazione, infatti, aiutano il nostro staff a ritarare gli argomenti trattati per essere perennemente aggiornati sulle esigenze del mercato”. Sono già aperte le iscrizioni e la data della selezione è fissata al 24 settembre: per ulteriori informazioni, Vi invitiamo a contattare lo staff dell’Area Formazione allo 0437/573157, o via mail a [email protected] (http://its.certottica.it/).
Come disostruire le vie aree nei bambini Incontro in ospedale domani alle 10
FELTRE Domani alle 10 nella sala convegni dell’ospedale di Feltre si terrà un incontro sulla disostruzione delle vie aree in età pediatrica aperto a genitori, nonni e a chiunque sia interessato. Il corso è tenuto dal formatore BLSD pediatrico Riccardo Mazzoni ed è proposto dalle ostetriche del consultorio familiare.
DOMANI CONSIGLIO COMUNALE AD AGORDO
AGORDO Domani alle 18.45 il sindaco Roberto Chissalè e il consigliere Paolo Selva Moretti scioglieranno le riserve e ufficializzeranno i consiglieri che rappresenteranno il Comune capoluogo in seno al consiglio dell’Unione Montana Agordina. Nella seduta convocata a palazzo Marconi gli altri punti all’ordine del giorno: variazione al bilancio, variazione al documento programmatico, compenso revisore dei conti, approvazione del documento di riordino istituzionale delle Province.
NOMI NUOVI PER L’UNIONE MONTANA AGORDINA
AGORDO Si riunisce lunedi alle 20 in sala Don Tamis il consiglio dell’Unione Montana. Nell’occasione è prevista la presa d’atto dei nuovi rappresentanti dei Comuni di Agordo, Rocca Pietore e Taibon in seguito alla elezioni del 26 maggio. All’ordine del giorno anche il bilancio di previsione e la salvaguardia degli equilibri di bilancio.
BILANCIO DA ASSESTARE, EQUILIBRI DA SALVAGUARDARE
CANALE D’AGORDO Martedi alle 20 nella nuova sala dell’ex Albergo Cavallino di via al Forn si riunirà il consiglio comunale convocato dal sindaco Flavio Colcergnan, l’unico punto all’ordine del giorno prevede l’assestamento del bilancio e la salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2019.
CONSORZIO BIM, CONTRIBUTI PER CONFINANZIAMENTI EUROPEI
BELLUNO Domani alle 16 nella sala convegni Ana Belluno di via Tissi assemblea generale del Consorzio Bim Piave. Ordine del giorno: verifica permanenza equilibri bilancio, terza variazione al bilancio, approvazione regolamento per il servizio di tesoreria e del comuni consorziati per il cofinanziamento degli interventi a valere su fondi europei.
SELEZIONE PERSONALE DISABILE
FELTRE Sul sito ClicLavoroVeneto, sezione centri per l’impiego è pubblicato l’avviso di selezione di personale disabile presso il Comune di Feltre per il profilo professionale “Operatore ai Servizi Generali” a tempo pieno (30 ore) e indeterminato, Comparto Funzioni Locali.
Riapre dal 2 di settembre la piscina comunale di Santa Giustina.
Rinnovata la convenzione per 10 anni con Ondablu.
Riapre lunedì 2 settembre la piscina comunale di Santa Giustina; siamo ormai vicini al termine dei lavori di rifinitura per quel che concerne gli interventi di messa in sicurezza e ristrutturazione migliorativa dell’impianto palestra e piscina. Il gruppo di lavoro comunale incaricato di seguire e coordinare i lavori finanziati attraverso i fondi di confine ODI ha stabilito il cronoprogramma per la consegna della piscina alla società Ondablu alla quale recentemente è stata concessa la gestione dell’impianto per dieci anni (dal 2019 al 2029). La segreteria sarà aperta al pubblico per informazioni e per le iscrizioni da lunedì 19 a venerdì 30 agosto dalle 16 alle ore 20. La piscina sarà aperta al nuoto libero da lunedì 2 settembre con il seguente orario: dal lunedì al sabato dalle ore 16.00 alle ore 20.00; il mercoledì dalle 10.30 alle 14.00; il sabato dalle 10.30 alle 12.30;
la domenica dalle 9.00 alle 12.00. Con lo stesso orario sarà aperta anche la segreteria. L’inizio delle attività programmate per il periodo settembre 2019 – giugno 2020 è previsto dal 16 settembre; da tale data il nuoto libero avrà nuovi orari. La saletta riunioni sarà disponibile previa prenotazione a partire dal 2 settembre. Dal 19 di agosto è possibile contattare la segreteria ai seguenti numeri: telefono: 0437-888538, indirizzo posta elettronica [email protected], Per ulteriori informazioni si può visitare il sito www.ondablu.org
FELTRE START LAB 20 idee in gara
VOLANDO DALL’ALPAGO ALLA LUNA CON INGRESSO LIBERO
L’esposizione si svilupperà in due sedi: le scuole elementari di San Vito di Cadore, dove inaugurerà sabato 27 luglio, e la sala espositiva di Auronzo di Cadore, dove invece aprirà venerdì 2 agosto. Si potranno ammirare, tra gli altri, i lavori di Guglielmo Talamini, Gina Roma, Ada Genova, Masi Simonetti, Fulvio Della Libera, Nando Coletti: essi interpretano con sguardi e stili personali le infinite potenzialità di narrazione che il paesaggio montano esprime. La mostra ha ottenuto anche la concessione da parte della Collezione Salce di Treviso della riproduzione di 27 manifesti storici che esprimono un legame con il Cadore.
IL PROGRAMMA DEL KALAT NISSA FILM FESTIVAL, QUESTA SETTIMANA AD AGORDO.
OGGI SALA DON TAMIS ALLE 17 Welcome Desk per i registi e gli ospiti del “Kalat Nissa Film Festival” Ore 20:45 Apertura ufficiale della manifestazione alla presenza di tutte le autorità, con il taglio del nastro presso la Sala Don Tamis Agordo. Ore 21:00 Inizio prima serata inaugurale del Festival. Presenta: Laura Abbaleo • Saluto delle autorità • Visione dei Cortometraggi in nomination: 1 Robot will protect you, di Nicola Piovesan Animazione 10 m Estonia 3 Le avventure di Mr food and Mrs wine, di Antonio Silvestre Comics 18 m Italy 4 Eva, di Paolo Budassi Io Diverso da chi? 15 m Italy 5 La Verità, di Giuseppe Alessio Nuzzo Trailer 2m 04s Italy 6 Lucy, di Roberto Gutierrez Tema libero 15m Venezuela • Musica a cura dell’Associazione cinematografica e culturale Laboratorio dei sogni -Esibizione con il sax di Luigi Scarnato – Esibizione della cantante Jessica Lena
PER IL SECONDO ANNO, PER TUTTA L’ESTATE: LA “FABBRICA DELLE EMOZIONI”, IN COLLABORAZIONE CON Dersut Taibon EVENTI, APPUNTAMENTI, DIVERTIMENTI NELLA VALLATA AGORDINA. IN ONDA ALLA RADIO NEI NOTIZIARI E NEGLI APPROFONDIMENTI ALLA RADIO E SUL SITO WWW.RADIOPIU.NET
SELVA DI CADORE Pensieri in versi, poeti erranti del bellunese e amici. Presentazione del libro e incontro con gli autori, domani alle 20.30 alle ore 20.30 nella sala convegni del Museo il gruppo POETI ERRANTI E AMICI presenterà il loro libro “Quelli del sabato pomeriggio”. Vi intratterranno leggendo dei loro componimenti.
CANALE D’AGORDO Sabato dalle 16 Festa de Rividella, giochi e meranda per bambini, degustazione di prodotti fatti in casa con Hockey Club Canale. Previsto anche mini spettacolo pirotecnico.
ALLEGHE Sabato alle 20 nella sede Cai di Caprile “Nostalgia per il cammino di Santiago”, diapositive con Gabriella Bellenzier, entrata libera.
ALPAGO Sabato alle 17 in piazzetta vecchia a Spert Fly me to the moon, musica alla luna con orchestra ritmica sinfonica italiana, voci art voice academy. Direttore diego Basso.
SOSPIROLO Al via l’attesa festa campestre al Prà de la Melia, presso gli impianti sportivi di Gron di Sospirolo, proposta dalla Pro loco “Monti del Sole”. Sabato ha inizio il tradizionale appuntamento che abbraccia sport, gastronomia locale, cultura e ballo. Appuntamenti fino al 4 agosto Per info www.sospirolo.net
CENCENIGHE Domenica festa degli alpini in Pineta, alle 10.30 messa, 12 degustazione piatti tipici e pomeriggio in musica con Ioris.
ZOLDO “Il romanzo di un valle”, il caso editoriale di Marco e Mattio di Vassalli tra le Dolomiti di Zoldo e Venezia. Dal 27 luglio al 31 agosto mostra a Forno in Municipio ex sala consigliare dalle 9 alle 18. Sabato alle 17 a Dont sala cinema il convegno, alle 19.30 l’inaugurazione della mostra e alle 21 sul sagrato della chiesa di Forno Reading musicale.
CAVIOLA Sabato 3 e domenica 4 agosto Sagra D’Istaà con il gruppo alpini Cime d’Auta. Sabato dalle 21 i Tirataie, Domenica Daniela, Wilmer e Paolo.
ADVENTURE OUTDOOR FEST… CHE NOVITA’!
OGGI ALLE 15.10 LO SPECIALE ALLA RADIO Fabio Cavallari parlerà del Dolomiti Outdoor Fest, che prendera’ il via domani con l’inaugurazione da Sottoguda, e che poi sarà per tutto il fines ettimana con base ai Piani di Pezze’ ad Alleghe ma che poi si snodera’ anche in altre location dell’Alto Agordino. Sport attivo ma anche yoga, meditazione, gare di corsa, arrampicata, musica dal vivo e cinema. Nell’intervista il ricco programma.
AL RIFUGIO BURZ A 2000 METRI, LOVE, LIVE, FOOD
LIVINALLONGO Tra le più belle vette, l’appuntamento del fine settimana. IL 26 luglio il concerto con la grande musica di Woodstok
POZZA RITORNA NELL’AGORDINO
FALCADE Martedì 30 luglio alle 20.30 alla casa della gioventù di Caviola intervento di Don Marco Pozza, parroco del carcere “Due Palazzi” di Padova, è anche giornalista ed ha condotto su tv2000 Ave Maria e Padre Nostro e su Rai 1 “A Sua Immagine,le ragioni della speranza” che ha avuto ospite anche Luisa Velluti di Falcade quando raccontò la sua storia “Alla ricerca della mamma biologica”
NUOVO SENSO UNICO A SALESEI ED ARABBALungo la 48 delle Dolomiti da domani e fino al 9 agosto alle 7 alle 18 senso unico alternato esclusi i giorni festivi e prefestivi per la messa in sicurezza dei versanti. Ad Arabba da oggi al 9 agosto (escluso sabato e domenica)
PROVINCIALE 251 VAL DI ZOLDO Fino al 2 agosto dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30 (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato e brevi interruzioni della durata massima di 15 minuti.
PROVINCIALE 8 DI SAN TOMASO: Fino AL 09 AGOSTO, SABATO E DOMENICA INCLUSI TRA LE LOCALITA’ PIAN MOLIN E ROI INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO PER POSA CONDOTTA IDROELETTRICA.
Regionale 203 agordina, località LE CAMPE senso unico alternato per il ripristino della rete fognaria. Fino 2 agosto dalle 7.30 alle 8.30 e dalle 16.30 alle 18 con moviere, dalle 7 alle 7.30, dalle 8.30 alle 16.30 dalle 18 alle 19 con semaforo.
PROVINCIALE 346 DEL SAN PELLEGRINO fino al 26 luglio (sabato e domenica escluso) senso unico alternato saltuario regolato da movieri in Comune di Canale d’Agordo
PROVINCIALE 3 DI VALLE IMPERINA fino al 2 agosto senso unico alternato in località Ponte Alto per allacciamento all’acquedotto per conto di GSP
PROVINCIALE 346 DEL SAN PELLEGRINO fino al 2 agosto e dal 27 agosto al 13 settembre (festivi e prefestivi inclusi) senso unico alternato con movieri tra Falcade, Canale d’Agordo e Vallada per tesatura conduttori alta tensione.
REGIONALE 203 AGORDINA fino al 2 agosto e dal 27 agosto al 13 settembre (inclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato in Comune di Cencenighe, per tesatura conduttori alta tensione.
PROVINCIALE 641 DI PASSO FEDAIA In località Rocca Pietore fino al 30 luglio senso unico alternato con impianto semaforico.
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 9 agosto (festivi e prefestivi esclusi) senso unico alternato in località Salesei per la posa di protezioni sul versante.
PROVINCIALE 641 DI PASSO FEDAIA fino al 9 agosto senso unico alternato tra Malga Ciapela e Sottoguda per la posa di nuovo cavidotto
LA VALLE Fino 31 luglio (festivi e prefestivi esclusi) senso unico a seconda delle esigenze con semaforo o movieri lungo la regionale 203 agordina in località La Muda
L’ULTIMA GIORNATA DEL CAMPIONATO AGORDINO FEMMINILE. ORA LE SEMIFINALI
Si sono giocate le ultime due partite del Campionato Agordino femminile. Nell’ultima giornata di qualificazione il Taibon ha strappato un pareggio al Voltago che fin’ora aveva vinto tutte le partite. Nella giornata in cui le campionesse in carica del Le Ville riposavano, Alleghe e Fodom si sono scontrate per decretare quale delle due formazioni conquistasse l’accesso alla fase finale. La prossima settimana al campo sportivo di Taibon in programma le semifinali. Al “Cesare Scatena” di Taibon le padrone di casa non vanno oltre il pareggio contro la corrazzata Voltago che chiude con un pareggio e 7 vittorie la fase eliminatoria del torneo in rosa. Taibon che va a segno con Lam Kim e ospiti che pareggiano i conti grazie ad un calcio di rigore di Conedera. Tutto facile per l’Alleghe che a Boscoverde vince con un punteggio tennistico contro il Fodom. Alleghesi che strappano il biglietto per la fase finale e orsette che salutano definitivamente il torneo. Alleghe che incamera 3 punti con la tripletta di Busin e un gol a testa per Bassot, Tibolla e Agostini. Fodom a segno con Roilo e Del Negro
I RISULTATI: Taibon – Voltago 1-1, Alleghe – Fodom 6-2. Ha riposato il Le Ville
LA CLASSIFICA FINALE: Voltago 22, Taibon 11, Alleghe 10, Le Ville 9, Fodom 4
LE SEMIFINALI: mercoledì 31 luglio a Taibon, Taibon – Alleghe e Voltago – Le Ville
CAMPIONATO AGORDINO DI CALCIO
QUARTI DI FINALE
IL PUNTO
I RISULTATI
Vallada – Taibon 3-2
Caprile – Rivamonte 3-0
Fodom – Agordo 2009 4-2
Voltago – Frassenè 2-1
PROSSIMO TURNO
SEMIFINALI
A Boscoverde di Rocca Pietore
ore 15 Voltago – Vallada
ore 17:30 Caprile – Fodom
CAMPIONATO AGORDINO GIOVANILE
I risultati: La Valle – Taibon 0-3, Cencenighe – Alleghe 2-4, Canale – Le Ville è stata rinviata a martedì prossimo. Ha riposato il Fodom
Classifica: La Valle e Taibon 15, Canale*, Fodom e Le Ville* 6, Alleghe 3, Cencenighe 0 (*una partita in meno)
Prossimo turno: sabato 27 luglio alle ore 16 Canale – Alleghe, Taibon – Cencenighe, Le Ville – Fodom. Riposa il La Valle.
Mancano pochi giorni all’appuntamento con la corsa in montagna bellunese che prenderà il via domenica 28 luglio dalla piazza di Tisoi.
BELLUNO Appuntamento domenica 28 luglio 2019 con la terza edizione del Gosèr Trail, la competizione di corsa in montagna “Made in Tisoi” che si sviluppa lungo i sentieri che dal centro abitato salgono verso il Monte Talvena.
La gara più lunga, nonché la competizione regina, si articola su un tracciato di 17 chilometri e un dislivello positivo di 1300 metri. Partenza fissata per le ore 9.30 dalla centrale piazza di Tisoi. Per chi invece non se la sente di partecipare alla gara lunga ma vuole comunque provare l’emozione della corsa in natura e del trail, l’asd Al Gosèr ha previsto un percorso corto su una lunghezza di 10 chilometri e 600 metri di dislivello positivo con partenza alle ore 10 in punto. Infine alle ore 10.15 prenderà il via il Mini Trail Family che con i suoi 5 chilometri è adatto anche ai più piccoli accompagnati da familiari e parenti. ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono aperte online al link www.algoser.it/gara/iscrizioni fino alli ore 23.59 di venerdi 26 luglio, altrimenti sarà possibile iscriversi allo stand, allestito presso la sagra di Tisoi, nella giornata di sabato e domenica prima della partenza. Info alla pagina Facebook www.facebook.com/gosertrail/ oppure contattare Enrico al numero 328 5468827oppure Eugenio al numero 348 0913669.
ALPAGO TRIATHLON CON 900 ATLETI IN GARA
Sabato l’Olimpico Cross Triathlon e l’Aquathlon kids, domenica la Sprint Silca Cup
Oltre 900 atleti-gara tra sabato 27 e domenica 28 luglio, sul Lago di Santa Croce, in Alpago (BL) per un weekend a tutto triathlon. Il programma prevede nella mattinata di sabato il Triathlon Olimpico Cross Country in mountain bike e l’Alpago Aquathlon Kids e Miniaquathlon nel pomeriggio. Domenica nuova giornata di gare, con la Triathlon Sprint Silca Cup, valevole anche come tappa finale del Sicleri Triathlon Challenge (con una classifica combinata con il Triathlon Sprint Rank Gold Città di Caorle disputato nella località balneare veneziana a maggio). Un’intensissima due giorni che vedrà in gara molti specialisti della mountain bike, ma anche i migliori rappresentanti della multidisciplina del Veneto e delle regioni vicine. Pettorale numero uno per chi della bicicletta (meglio su strada senza disdegnare però le ruote grasse), ha fatto il suo punto di forza, provenendo proprio dal ciclismo professionistico, Massimo Cigana, atleta mestrino in forza alla società trevigiana Eroi del Piave. Puntano al podio Marco Barison (Liger Team), Stefano Davite (Sai Frecce Bianche), tecnico della nazionale di cross triathlon, Samuele Gobbo (A3) e Leonardo Ballerini (Raschiani Triathlon Pavese). Al femminile, favorite d’obbligo le azzurre Marta Menditto e Matilde Bolzan, campionessa e vicecampionessa europea di cross triathlon, categoria under 23, alla recente rassegna continentale di Targu Mures in Romania. Menditto è anche vicecampionessa europea, sempre under 23, nel cross duathlon. Tenterà di contrastare le due portacolori di Sai Frecce Bianche, Francesca Ferlazzo, già medagliata in varie rassegne nazionali. Il percorso di gara (start dalle ore 10.30 con la gara femminile, 10.40 la gara maschile) prevede una frazione di nuoto di 1 km (due giri), una di mountain bike di 21,3 km (due giri, tra l’oasi naturalistica del lago di Santa Croce, il sentiero che porta a Sitran fino a lambire Puos D’Alpago e la discesa fino a via Grotta) e una di corsa di 6,3 km (tre giri). Nel pomeriggio, dalle ore 14.00, invece i giovani (dai minicuccioli agli Youth B) si sfideranno in un aquathlon (corsa, nuoto, corsa) su distanze varie (dai 50 metri di corsa, 25 metri di nuoto, 50 metri di corsa dei più piccoli, ai 750 metri di corsa, 400 metri di nuoto e 750 metri di nuoto dei più grandi, gli under 18). Domenica invece l’appuntamento da non perdere è con la Triathlon Sprint Silca Cup, che vedrà più di 600 atleti al via, che si tufferanno nelle acque del lago di Santa Croce per la prima frazione di 750 metri a nuoto (un giro), per poi affrontare 19,3 km (due giri da 9,6 km) di ciclismo e 5 km (2 giri da 2,5 km) di corsa a piedi. Lo start alle 9.30 per la gara femminile, alle 11.15 start per la prima batteria maschile.
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%), al pomeriggio e in prima serata probabilità medio-bassa (30/40%) per rovesci ed occasionali temporali convettivi, isolatamente intensi.
Temperature: Minime in aumento nelle valli e pressoché stazionarie in quota; massime in leggera flessione. Sono previste punte di 33/35°C nei fondovalle prealpini, con forte disagio per caldo umido, e di 28/30°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 18°C max 22°C, a 2000 m min 15°C max 18°C. Su Dolomiti a 2000 m min 14°C max 18°C, a 3000 m min 9°C max 10°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota deboli dai quadranti occidentali, a 5-10 km/h sia a 2000 che a 3000 m.
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%); tra le ore centrali e il pomeriggio/sera possibili rovesci sparsi e temporali di calore (40/60%), isolatamente di forte intensità.
Temperature: Minime senza notevoli variazioni; massime in contenuto calo nelle valli, stazionarie in quota. Su Prealpi a 1500 m min 18°C max 22°C, a 2000 m min 15°C max 18°C. Su Dolomiti a 2000 m min 14°C max 18°C, a 3000 m min 8°C max 10°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota deboli dai quadranti occidentali, a 5-10 km/h sia a 2000 che a 3000 m.