GRUPPO FACEBOOK: RADIO PIU EMITTENTE AGORDINA, ISCRIZIONE GRATUITA
PROVINCIALE 3 DI VALLE IMPERINA GOSALDO-RIVAMONTE: CHIUSA FINO AL 30 LUGLIO
GOSALDO Per lavori al chilometro 9.600 strada chiusa 24 ore su 24 sabato e domenica compresi. Interruzione fino al 30 luglio, Rivamonte è raggiungibile da Agordo (senso unico in località Gona Conedera) e da Voltago via Digoman
LA VALLE STRADA PER MALGA FOCA NEL FINE SETTIMANA APERTA DA OGGI ALLE 12 E DOMANI PER TUTTO IL GIORNO. CHIUDE DI NUOVO DA LUNEDI ANCHE I SENTIERI CAI 545, 542 e 541.
LIVINALLONGO DEL COL DI LANA: nelle LOCALITA’ CASTELLO, PALLA e AGAI, l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
VALLADA per lavori alla rete idrica comunale, martedì dalle 08 a fine lavori potrebbe mancare l’acqua in località COGUL.
INTERRUZIONI ENEL PROGRAMMATE PER LAVORI LIVINALLONGO lunedi dalle 8.30 alle 10 Vie Mesdi, Arabba, Cant, Paluacia, Zorz, Boe’.
13 NUOVE POSITIVITA’ , 4 LE PERSONE RICOVERATE
BELLUNO Nelle ultime 24 ore sono emerse 13 nuove positività Covid. Si segnala un piccolo focolaio con, al momento, 4 positività, collegate alla festa in locali del centro di Belluno nella serata di sabato 17 luglio. Si invita chi ha frequentato i locali di Belluno nella notte del 17 luglio a sottoporsi al tampone di controllo gratuito e con accesso libero nei covid point aziendali (domani è attivo il covid point di Belluno – ospedale – area San Gervasio dalle 8.30 alle 12.30). Le persone covid positive attualmente ricoverate in Malattie Infettive a Belluno sono 4. Rispetto ai tre ricoveri già comunicati, è stata ricoverata una donna di 85 anni non residente nel territorio. Nelle ultime giornate si segnala un aumento del numero di tamponi di controllo eseguiti nei covid point e di vaccinazioni prenotate. In tre giorni sono stati prenotati 1.600 posti per la vaccinazione anti covid nei centri di vaccinazione aziendali. É stata attivata un’ulteriore seduta vaccinale a Cortina per il 2 agosto dalle 13.00 alle 17.00 allo Stadio del Ghiaccio per over 12 I posti sono prenotabili dal sito www.aulss1.veneto.it . Ieri mattina gli operatori dell’Ulss Dolomiti hanno vaccinato l’intera squadra della Lazio al pala Tre cime di Auronzo dove i Biancocelesti sono in ritiro. L’iniziativa, proposta dal Presidente Claudio Lotito, è stata subito accolta dal Presidente del Veneto Luca Zaia e organizzata dall’Ulss Dolomiti. Nel pomeriggio sono in corso tamponi di screening alla manifestazione calcistica al Foro Boario di Feltre. Si ricorda che sono disponibili posti prenotabili per la vaccinazione anti covid dal sito www.aulss1.veneto.it. «La situazione epidemiologica nel territorio evidenzia un trend in crescita, seppur contenuto», commenta il Direttore Generale Maria Grazia Carraro, «ricordo l’importanza dello screening attraverso i tamponi, gratuito e ad accesso libero nei covid point aziendali, e di prenotare velocemente la vaccinazione anti covid per la sicurezza di se stessi e della comunità».
MOTOCICLISTA CADE DOPO AVER INVESTITO IL CERVO. A CESIOMAGGIORE BIMBA INVESTITA, E’ GRAVE
FELTRE Questa notte A.L- 41 anni di feltre, ha incrociato lungo sp 37 verso Villapaiera un cervo. L’uomo a bordo della Suzuki non é riuscito ad evitarlo. In seguito alla caduta é stato elitrasportato all’ospedale di Treviso in prognosi riservata.Sul posto i Carabinieri. ‘incidente è avvenuto in un tratto della strada provinciale 36 distante varie decine di metri dalle abitazioni e privo di illuminazione, tra Villapaiera e l’ingresso di Anzù.. Il centauro è apparso subito in condizioni molto serie, tanto che è stato intubato e portato d’urgenza al Santa Maria del Prato dove i sanitari hanno valutato necessario il trasferimento a Treviso.
CESIOMAGGIORE Una bimba é stata investita da una donna del luogo al volante di una Fiat Idea. La piccola é stata elitrasportata a Padova in gravi condizini, in ospedale anche la donna colta da malore.Indagini in corso da parte dei Carabinieri, che hanno raccolto le testimonianze dei residenti nella zona per cercare di chiarire l’accaduto.
AGGRESSIONE A SFONDO RAZZIALE A MARAS
SOSPIROLO La vittima è un ragazzo africano, che venerdì pomeriggio stava aspettando la corriera, nella piazzetta della frazione di Sospirolo. L’indagato un uomo sulla sessantina, che è stato denunciato ai carabinieri per lesioni e minacce aggravate dalla discriminazione razziale.. Il ragazzo era seduto sulla panchina in attesa dell’autobus, un automobilista accosta e comincia a dirgli di «tornare da dove è venuto», . Parte un primo calcio, come per rafforzare il concetto.Il giovane reagisce con una spinta e ottiene come unico effetto quello di essere travolto da una serie di insulti e spintoni. Il diverbio si chiude con il maturo sospirolese che esclama: «Devi morire, chi è nero deve morire, dovete tutti morire».. Non è escluso che avesse bevuto un bicchiere di troppo.
IL SINDACO MARIO DE BON sul suo profilo Facebook, un chiaro riferimento ai fatti di Voghera, dove l’assessore Massimo Adriatici ha ucciso con un colpo di pistola Youns El Boussetaoui. ” Ecco cosa può succedere quando qualche pistolero decide che il cervello è un optional… Nella mente di altri si accendono pericolose micce senza senso né motivo.”
CRISI DI PANICO SUL SENTIERO TRA IL LAGO DI CAVIA E COL MARGHERITA
FALCADE Alle 12.20 circa la Centrale del 118 è stata contattata da alcune persone, che si erano imbattute in un escursionista colto da una crisi di panico, lungo il tragitto che dal Lago Cavia porta al Col Margherita. Ottenute le coordinate del punto in cui si trovava, i soccorritori hanno raggiunto in jeep il ventisettenne di Lastra a Signa (FI), lo hanno tranquillizzato e gli hanno dato da bere, per poi caricarlo a bordo e accompagnarlo a Falcade, dove lo hanno affidato in via precauzionale alla guardia medica di Canale d’Agordo, per i controlli del caso.
MALORE PER IL GESTORE DEL BIVACCO CASERA CIMONEGA
CESIOMAGGIORE Salito con un amico per dei lavori questa mattina, il gestore del Bivacco Casera Cimonega si era sentito male. A causa dell’assenza di copertura telefonica, l’amico si è incamminato per riuscire a dare l’allarme e dopo tre quarti d’ora ha potuto contattare il 118 passate le 10, per tornare poi indietro dal compagno senza essere più raggiungibile. Dopo vari tentativi di avvicinamento, resi vani dalla nebbia che copriva l’intera Val Canzoi, l’elicottero di Treviso emergenza in due rotazioni ha imbarcato due squadre del Soccorso alpino di Feltre ed, entrando dal Primiero, ha sbarcato in hovering a Forcella Cimonega sei soccorritori. Le squadre, in un’ora a piedi, sono arrivate al Bivacco Feltre e poi a Casera Cimonega, dove l’infermiere di Stazione ha potuto dare prima assistenza a N.D.B., 71 anni, di Santa Giustina (BL), e dove sono potuti riprendere i contatti radio con la Centrale. Sul posto, non appena la nebbia si è diradata, è quindi atterrato l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, che ha imbarcato l’uomo, che fortunatamente non aveva un grave malore, e lo ha trasportato all’ospedale di Belluno per gli accertamenti del caso. I soccorritori sono rientrati a valle con l’elicottero dell’Antincendio boschivo della Regione Veneto.
RUZZOLA LUNGO UN RIPIDO PENDIO, INTERVIENE IL SOCCORSO ALPINO
COMELICO SUPERIORE Verso mezzogiorno l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato sul sentiero che dal Passo Monte Croce Comelico sale all’ex Rifugio Sala, poiché un’escursionista, che si trovava con il marito e il figlio, perso l’equilibrio era ruzzolata 20-30 metri lungo il ripido pendio erboso. Individuato dalle coordinate il luogo dall’incidente, con un verricello di 15 metri sono stati calati tecnico di elisoccorso ed equipe medica, che hanno prestato le prime cure a F.R., 44 anni, di Lugo, a seguito del possibile politrauma leggero riportato nella caduta. Imbarellata, la donna è stata recuperata e trasportata all’ospedale di Belluno. Pronti a intervenire il Soccorso alpino della Val Comelico e della Guardia di finanza.
GRAN LAVORO DEL SOCCORSO ALPINO NEL POMERIGGIO. QUATTRO INTERVENTI TRA CORTINA E AURONZO
CORTINA Tre le emergenze nel primo pomeriggio a Cortina d’Ampezzo. Scendendo da Forcella Pomagagnon lungo il ghiaione, un escursionista è caduto in uno dei canali d’erosione scavato dalle piogge e si è fatto male a una caviglia, riportando inoltre diverse escoriazioni. I compagni hanno aiutato G.B., 61 anni, di Selvazzano Dentro (PD), a scendere, mentre una squadra del Soccorso alpino di Cortina e del Sagf andava loro incontro. L’uomo è stato quindi imbarellato, trasportato sulla strada e poi accompagnato in jeep all’ospedale. Dal Rifugio Vandelli è poi arrivato l’allerta per un escursionista di Modena, F.I. 30 anni, che lamentava dolori al ginocchio che non gli permettevano di rientrare dal sentiero. L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è quindi atterrato in piazzola lo ha caricato a bordo per trasportarlo al Codivilla. Imbarcato anche il gestore del Rifugio per un trauma alla mano. La compagna dell’escursionista di Modena, che non se la sentiva di rientrare da sola, è stata raggiunta da una squadra del Sagf che l’ha accompagnata fino al Passo Tre Croci. Un turista belga, infortunatosi poco sopra la teleferica mentre scendeva dal Rifugio Giussani, è stato raggiunto dai soccorritori saliti in fuoristrada e portato all’ospedale per una probabile frattura alla gamba.
AURONZO DI CADORE Ad Auronzo di Cadore, in aiuto di una coppia di Varese è intervenuto il Soccorso alpino della Guardia di finanza, di presidio sulle Tre Cime di Lavaredo. I due, 30 anni lui di Luino, 23 anni lei di Leggiuno, scendendo dallo Scoglio di San Martino, in località Arghena, avevano perso la traccia del sentiero e non sapevano più come proseguire. I soccorritori sono andati loro incontro, li hanno trovati una cinquantina di metri sopra il sentiero e li hanno riaccompagnati sulla strada delle Tre Cime.
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
Pregiudicati per droga caricati sulla volante e portati in questura
“LA MIA TERRA”: L’EMOZIONE IN ALTA QUOTA A FALCADE
https://www.facebook.com/radiopiu/videos/1534182376925209
FALCADE Tra gli alberi e fino alle imponenti pareti di roccia di Mulaz e Focobon, la bellezza delle note e la maestosità del panorama si sono fuse insieme nella terza edizione de “La Mia Terra”, progetto musicale ideato da Diego Basso, che quest’anno ha avuto come ospite d’eccezione il cantautore, compositore e tastierista Roby Facchinetti. Diretti dal Maestro Diego Basso sabato 24 luglio, un centinaio di artisti, tra musicisti e coristi dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e Le Voci di Art Voice Academy, si sono esibiti sulle sedute ricavate dai tronchi abbattuti da Vaia e oggi divenuti teatro permanente nel Bosco degli Artisti, a Falcade, nella Ski Area San Pellegrino. Un’overture sinfonica ha aperto il concerto “Roby Facchinetti Symphony. Inseguendo la mia musica” e salutato il pubblico che fin dal mattino presto è salito al Bosco degli Artisti con i temi musicali più amati e conosciuti composti dal Maestro Facchinetti nella sua carriera con i Pooh e come solista. Un inizio accolto da applausi a scena aperta che hanno anche dato il benvenuto tra le Dolomiti ad un emozionato Roby Facchinetti e l’inizio dell’esecuzione in alta quota di canzoni che hanno segnato la storia della musica pop italiana: “Uomini Soli”, “Pierre”, “Noi due nel mondo e nell’anima”, “La Donna del mio amico”, “Pensiero”, “Ci penserò domani”, “Un mondo che non c’è”, “Poeta” e “Parsifal”. Non poteva mancare in scaletta “Rinascerò, Rinascerai”, brano composto da Facchinetti con le parole di Stefano D’Orazio durante la pandemia e diventato un vero e proprio inno di speranza, eseguito per la prima volta da Facchinetti in concerto l’ultimo giorno del lockdown nel giugno 2020 a Castelfranco Veneto in provincia di Treviso. Inseguendo la musica, il pubblico ha potuto ascoltare in versione sinfonica non solo i brani scritti composti da Roby Facchinetti nel corso della sua carriera, ma anche pezzi tratti dal suo ultimo lavoro solista, arrangiati in versione sinfonica. Un inedito concerto che è stato anche l’estratto di una anteprima assoluta di quello che è un progetto musicale frutto di una collaborazione tra il Maestro Diego Basso e Roby Facchinetti. “Chi fermerà la musica” non è stato solo il titolo di una delle canzoni in scaletta ma anche l’interrogativo carico di emozione di chi ha potuto assistere a questa performance unica con la grande orchestra tra le vette. Il concerto, con le composizioni che hanno preso vita in versione sinfonica, a quota 2000 metri, è stato anche l’occasione per celebrare la Città di Venezia e i suoi 1600 anni di storia. Evento organizzato con la collaborazione di Regione Veneto, Provincia di Belluno, Comune di Falcade, Pro Loco Falcade Caviola, PromoFalcade Dolomiti e Ski Area San Pellegrino.
Sponsor dell’evento: Acqua Dolomia, Karpos, Marauto, Scarpa, Cassa Rurale Dolomiti, Famiglia Cooperativa Falcade Caviola.
Con la collaborazione di: Croce Verde, Soccorso Alpino Val Biois, Protezione Civile Val Biois
Media partner: Radio Più. Partner tecnico Hollywood Service s.r.l. Produzione AVA Sound Live Music
A CESIOMAGGIORE LA 23ª EDIZIONE DEL PREMIO PELMO D’ORO
CESIOMAGGIORE Cesiomaggiore ha ospitato la 23^ edizione del Premio Pelmo d’Oro nella Sala Polifunzionale in località Pradenich. Cesiomaggiore, borgo di antica origine come testimoniano recenti ritrovamenti archeologici dell’età del Bronzo – Ferro e il ritrovamento di un cippo miliario romano della via Claudia Augusta, è sede dell’interessante Museo Storico della Bicicletta: una collezione di cicli dall’800 ai giorni nostri raccolta da Sergio Sanvido nel corso della sua vita e donata poi al Comune. Sempre a Cesiomaggiore, in località Seravella, nell’antica dimora di campagna dei conti Avogadro degli Azzoni è ospitato il Museo Etnografico della Provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi che conserva testimonianze e reperti della cultura delle popolazioni rurali dell’intero territorio provinciale. Il Museo, suddiviso in molteplici sezioni dedicate all’alimentazione, alla vita in quota, alle testimonianze della lingua e della cultura popolare e ai racconti, canti e musica, testimonia l’antica vita rurale e il legame dei popoli bellunesi con le montagne che li circondano. Oltre ai meravigliosi scorci naturali, che si estendono dal Lago di Busche alla selvaggia Val Canzoi, nel territorio cesiolino si conservano testimonianze di un ricco passato, fra antichi castelli e magnifiche ville. Il Comune di Cesiomaggiore ha intitolato la scuola dell’infanzia della frazione di Pez, suo paese natale, al concittadino Guido Rossa, grande arrampicatore, accademico del Club Alpino, ucciso a Genova nel 1979 per aver denunciato un compagno di lavoro sorpreso a distribuire documenti delle Brigate Rosse all’interno della fabbrica in cui lavorava. I premiati Pelmo d’Oro 2021 sono: l’altoatesino Christoph Hainz per l’alpinismo in attività, l’agordino Eugenio Bien per la carriera alpinistica, il bellunese Giuliano Dal Mas per la cultura alpina. Quest’anno il Premio Speciale Dolomiti UNESCO sarà assegnato alla Sezione CAI di Mestre per la gestione del rifugio Galassi e il Premio Speciale della Provincia di Belluno andrà a Giuseppe Tabacco, fondatore e titolare delle Edizioni Tabacco. Per finire, ma non di meno conto, la solidarietà con il premio Giuliano De Marchi andrà al carpigiano Dante Colli. Oltre alla consueta scultura del Monte Pelmo, opera del maestro Gianni Pezzei, vi saranno due opere realizzate dallo scultore Italo De Gol, nato e cresciuto tra Cesiomaggiore e Santa Giustina. La manifestazione, in collaborazione con la Fondazione Dolomiti UNESCO, gode del patrocinio della Regione del Veneto, del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e dell’Unione Montana Feltrina. Fondamentale per l’organizzazione e per il sostegno economico la “Casa Comune” composta da CAI-CNSAS-GUIDE ALPINE, il Consorzio BIM Piave, nonché la sponsorizzazione di Grafiche Antiga di Crocetta del Montello. Collaborano alla giornata del Pelmo d’Oro numerose associazioni e volontari tra cui: Gruppo Escursionisti Cesio, Pro Loco di Busche, Comitato S. Agapito, associazione di apicoltori L’ApeRina, Comitato “Festa della patata”, Gruppo Folk di Cesiomaggiore, U.S. Cesio, associazione “Il Tasso” di Menin, Comitato “San Leonardo” di Cesiominore, Comitato Pullir.
IN 24 ORE SI CONTANO 576 NUOVI POSITIVI, 2 DECESSI E UN NETTO CALO DEI RICOVERI IN AREA NON CRITICA
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
AD AURONZO DI CADORE LA VACCINAZIONE DELLA LAZIO CON GLI OPERATORI DELLA ULSS 1 DOLOMITI
AURONZO Questa mattina gli operatori dell’ULSS 1 Dolomiti hanno vaccinato la squadra della Lazio in ritiro ad Auronzo. L’iniziativa, partita da una richiesta dal presidente Lotito è stata accolta dal Presidente Zaia e prontamente organizzata dall’Ulss Dolomiti. La Ulss è già scesa il campo per la vaccinazione anche degli sportivi, in collaborazione con le società sportive e delle amministrazioni comunali, per poter garantire la ripresa dello sport in sicurezza.
MARIA GRAZIA CARRARO, DIRETTORE GENERALE DELL’ULSS 1 DOLOMITI
SANITARI NON VACCINATI AL LAVORO: FP CGIL PUNTA IL DITO SU ZAIA CHE NON FA RISPETTARE LE NORME
BELLUNO FP CGIL entra in merito alle dichiarazioni del Presidente del Veneto Luca Zaia che in conferenza stampa ha parlato dei sanitari che ancora non si sono vaccinati. “Come segreteria di Belluno condividiamo la posizione della nostra segretaria regionale. E poniamo l’accento sul fatto che Zaia questa volta rifiutandosi di applicare una norma del parlamento Italiano si è di fatto posto al di fuori della legge e che Draghi e Speranza devono commissariare immediatamente la sanità veneta e che il Governo dia a Mantoan pieni poteri e lo metta a capo della Sanità Veneta” queste le richieste del sindacato.
IL COMUNICATO STAMPA
articolo vaccino-Zaia
PER IL PD I MEDICI DI FAMIGLIA SONO FONDAMENTALI PER LE VACCINAZIONI
VENEZIA “I medici di famiglia sono stati fondamentali per imprimere un’accelerata alla campagna vaccinale dopo le incertezze della prima fase. Adesso non devono essere accantonati, ma vanno coinvolti per immunizzare gli under 60. Hanno un rapporto di fiducia con i propri assistiti e possono quindi convincere gli scettici o chi finora ha rifiutato”. Anna Maria Bigon, consigliera regionale PD e vicepresidente della commissione Sanità, rilancia l’appello all’Ulss 9, dopo che la Fimmg ha denunciato un’interpretazione restrittiva dell’indicazione regionale: “È assurdo e penalizzante, non solo per loro ma per l’intera comunità, che si debbano limitare a persuadere gli anziani non vaccinati, che ormai sono fortunatamente una minima parte. Bene la somministrazione negli hub e nelle farmacie, ma se vogliamo dare una nuova svolta, forse decisiva, verso l’immunità di gregge è impensabile escludere i medici di base: le Ulss forniscano le dosi affinché siano in grado vaccinare anche chi ha meno di 60 anni”, ribadisce Bigon, che sempre in tema di vaccini torna sul dietrofront di Zaia riguardante la sospensione del personale sanitario non immunizzato: “È sconcertante questo voltafaccia nel giro di poche ore: manda un messaggio sbagliato, cedendo all’egoismo di chi non si preoccupa di mettere a rischio la salute altrui, soprattutto di persone fragili e scaricando come al solito la responsabilità sul Governo. Manca personale? Si parta immediatamente con assunzioni e concorsi e incentivando i professionisti che ci sono, ma preferiscono il privato”.
ACC: D’INCA’: “LA CORTE DEI CONTI DA’ L’OK AL DECRETO ATTUATIVO”
ROMA “Il 24 luglio la Corte dei Conti ha registrato il decreto interministeriale per attuare l’articolo 37 del decreto Sostegni, con una copertura di 400 milioni di euro, risorse fondamentali per rilanciare le aziende del nostro Paese: è un passaggio importantissimo per il percorso di salvezza nei confronti dello stabilimento Acc di Borgo Valbelluna che, grazie al provvedimento, potrà ottenere le linee di credito necessarie per la propria continuità. Dopo i precedenti passaggi al Mise e al Mef e questa importante valutazione della Corte dei Conti manca soltanto l’ultimo passaggio alla Commissione Europea. Confido che in tempi brevi si possa raggiungere l’obiettivo per ridare forza a uno stabilimento chiave per la filiera del freddo sia del bellunese, sia del Paese. Un’azienda, è bene sottolinearlo, su cui questo Governo e il precedente esecutivo hanno creduto. Ringrazio i ministri Giorgetti e Franco per l’attenzione che finora è stata dimostrata.Un segnale necessario per il nostro tessuto manifatturiero e per i dipendenti dell’azienda che si sono da sempre distinti per il proprio impegno, per i sacrifici e per l’enorme professionalità. Ora bisogna continuare a remare nella stessa direzione e per raggiungere l’importante obiettivo e dare forza a questa realtà del nostro territorio” dichiara il Ministro Federico D’Incà.
RIAPERTA AL CULTO LA CHIESA DI TISER
GOSALDO Il clima di attesa è salito nei giorni che hanno preceduto il 24 luglio, quando nel pomeriggio sarebbe arrivato il vescovo Renato per riaprire la chiesa al culto dopo mesi di impegnativi lavori di restauro.
Trepidazione, attesa e curiosità, che si sono “raccolte” sul sagrato, quando il presule alla presenza della comunità tutta, del gruppo Alpini, del sindaco Da Zanche, dell’arcidiacono di Agordo don Cesare e del parroco don Fabiano ha compiuto un gesto semplice ed efficace insieme: bussare alla porta chiedendo così di entrare insieme al popolo convenuto. Una celebrazione semplice, nel corso della quale sono emerse diverse attestazioni di gratitudine, che il parroco ha voluto richiamare nel salutare il vescovo. Una “passione” per la storia con sguardo al futuro, richiamata dall’arch. De Min nell’illustrare l’intervento portato a termine con un valido team di maestranze. Un patrimonio da amare quale segno di un territorio, come ha voluto sottolineare il sindaco Da Zanche nel suo intervento. Possiamo definire il pomeriggio del 24 luglio a Tiser, solenne? Può darsi. Possiamo definirlo familiare e dalla marcata connotazione di preziose relazioni? Questo certamente sì. Che si identificano e crescono anche attraverso il dono di una chiesa ad una comunità.
AMBULANZA DA AURONZO A SANTO STEFANO DI CADORE PER I LAVORI DELLA GALLERIA DI SANTO STEFANO
BELLUNO Martedì 27 luglio l’ambulanza con l’equipaggio autista infermiere dell’Ulss Dolomiti, attualmente operativa presso la Postazione SUEM di Auronzo di Cadore sarà trasferita, in via sperimentale, presso la sede del Distretto di Santo Stefano di Cadore per garantire la massima sicurezza del Comelico, considerati i lavori in corso nella Galleria Santo Stefano. Il trasferimento, infatti, autorizzato dal CREU (Comitato Regionale Emergenza Urgenza) è correlato alla chiusura notturna per lavori della Galleria S. Stefano, con le relative difficoltà di raggiungimento del Comelico. Per assicurare un tempestivo soccorso alla popolazione residente nel Comelico e ai turisti presenti, quindi, è stato deciso di posizionare a Santo Stefano l’ambulanza Ulss, anche a seguito della riunione di coordinamento tenutasi presso la Prefettura di Belluno prima dell’inizio dei lavori e in accordo con i sindaci di Auronzo e del Comelico Ad Auronzo di Cadore, infatti, è presente l’ambulanza del locale Punto di Primo Intervento, che per il periodo turistico prevede la presenza di una seconda ambulanza a supporto.
LE PRO LOCO BELLUNESI SI SONO RITROVATE A LAMON
LAMON Covid, adempimenti burocratici ma anche successi messi a segno nell’assemblea delle Pro loco bellunesi di sabato 24 luglio nella sala Teatro di Lamon, ospitata dalla Pro loco Lamon e dall’Amministrazione locale. Una fotografia dello scorso anno certo non di prima qualità con le associazioni impossibilitate a svolgere gran parte degli eventi. L’attività dell’Unpli Belluno si è comunque svolta prevalentemente online, con webinar dedicati alla formazione, mentre i sodalizi in autonomia si sono dati da fare per proporre in modalità virtuale gli eventi culturali laddove possibile, con qualche uscita nell’estate pur nei limiti delle restrizioni. L’Unpli ha svolto, nei mesi scorsi, un tenace lavoro, in sinergia con la Regione Veneto e con l’Unpli regionale e quello nazionale per cercare di fare chiarezza sulle regole e arrivare in tempo utile, per quest’estate, per permettere ai volontari di lavorare in sicurezza. Ora però è arrivato il nuovo decreto di verifica del Green pass per eventi, fattore che ha suscitato in sala diverse perplessità; il presidente provinciale Davide Praloran si è detto in difficoltà a dare stimoli alle Pro loco in mancanza di certezze ma fiducioso che verrà fatta chiarezza. Presenti in sala i consiglieri regionali Silvia Cestaro e Giovanni Puppato, il consigliere provinciale al turismo Danilo De Toni ,la sindaca di Lamon Ornella Noventa, il presidente pro loco di Lamon Ruben Faoro. Le autorità in genere hanno rassicurato le Pro loco presenti, motivandole ad andare avanti nell’organizzazione di eventi, fiduciose in regole chiare a breve, parlando dei sodalizi come motori nella promozione turistica e attenti alla sicurezza. Ci sono stati due momenti di approfondimenti, il primo dedicato al Suap (sportello unico per le attività produttive) cui le Pro loco bellunesi devono fare richiesta obbligatoria per le autorizzazioni sanitarie in modalità telematica in caso di manifestazioni temporanee in cui si somministrino bevande e alimenti. Il secondo ha descritto il programma di contabilità Asso 360, dedicato alla semplificazione dei bilanci. Premiati i presidenti di Pro loco che hanno lasciato dopo più di cinque anni, cioè Sergio Bonan (Consorzio Massiccio del Grappa orientale), Loredana Munaro (Chies d’Alpago), Albita Bianchi (Cibiana), Enrico Farenzena (Agordo). Approvato il bilancio, si è parlato delle recenti azioni messe a segno, anche grazie a contributi regionali, l’installazione di un pannello touch per la promozione turistica nell’area di Busche e la pubblicazione “Una montagna di colori” per la valorizzazione delle tradizioni locali, in particolare i gruppi folkloristici e i carnevali dei sodalizi bellunesi. Ben 35 mila stampe di una pubblicazione di 60 pagine; la naturale evoluzione del progetto sarà la creazione di un coordinamento provinciale delle realtà presenti nel libretto per una veste unica e coordinata in occasione di eventi.
IL CIRCOLO RICREATIVO DELLA MAGLIA DI CENCENIGHE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
di Luisa Manfroi
CENCENIGHE Il “Circolo ricreativo della maglia” di Cencenighe prosegue incessante la sua attività, malgrado l’emergenza sanitaria che nell’ultimo anno e mezzo ha limitato la possibilità di potersi incontrare di persona due pomeriggi alla settimana nella sede della biblioteca comunale. L’impegno delle signore, espertissime nell’arte del lavoro a maglia, è sempre stato presente. Sì, perché neppure la pandemia è riuscita a fermare la voglia di lavorare a ferri o all’uncinetto che è stata determinante per il gruppo di amiche che in otto anni ha fatto davvero molto, sia in termini di produzione che di solidarietà, come conferma una componente: «I lavori sono diventati tanti ed abbiamo pensato di renderli utili partecipando alla “Fiera di Sant’Andrea” e le donazioni ricevute sono state consegnate alle realtà del nostro paese (scuola dell’infanzia, asilo nido, scuola primaria, Parrocchia) oppure ai terremotati, al comune per il disastro Vaia, alla Ussl Dolomiti per l’emergenza Covid». E in un momento in cui la tecnologia impera, riscoprire il valore della manualità è un incentivo gratificante per la creatività che coinvolge anche qualche giovane componente. Spinte dalla motivazione che va oltre il desiderio di trovarsi per fare qualcosa insieme, recentemente le donne del circolo hanno deciso di aderire all’iniziativa “Viva Vittoria Tre Cime di Lavaredo” contro la violenza verso le donne. Con l’entusiasmo che le caratterizza, si sono date da fare producendo abilmente tantissimi quadrati colorati di 50 centimetri x 50 realizzati ai ferri o uncinetto che poi saranno uniti con filo rosso per formare una mega-coperta che il 4 settembre sarà stesa ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo. I fondi ricavati dalla vendita delle coperte saranno devoluti a sostegno di associazioni contro la violenza sulle donne. «Per questo dobbiamo dire un enorme “grazie” per averci aiutato ad arrivare a circa duecento quadrati (una bella parte di coperta), a tante amiche e conoscenti non solo di Cencenighe ma di Falcade, Canale, San Tomaso e persino ad un’amica di La Spezia, un esempio che anche un solo “quadrato” unito a tanti altri può essere simbolo di solidarietà».
NEL RICORDO DI MARIA DEL DIN D’ALLARMI CON IL SUO CIRCOLO CULTURALE AGORDINO
AGORDO “La natura, l’uomo e la storia”, come raccontare il territorio oggi e come è stato narrato da Mariannina Del Din Dall’Armi, Presentazione della ristampa di “Dissesti idrogeologici ed eventi calamitosi dell’Agordino dal 1000 al 1966”. Inververranno: il geologo Vittorio Fenti; la ricercatrice dell’Università Cà Foscari di Venezia Sara Luchetta; il presidente GDS Dolomiti Manolo Piat. Verrà proiettato il filmato storico del “Floc”, l’alluvione del 1966 a La Valle recuperato e riproposto da Pino Sento con Adriano Bianchi.
https://www.facebook.com/radiopiu/videos/2370243086439773
IL VESCOVO CON I GIOVANI DI FRASSENE’ E VOLTAGO
Considerata la sua presenza sul Pói nel pomeriggio del 24 luglio scorso, la sera il vescovo ha potuto incontrare il simpatico ed attivo gruppo giovani di Voltago e Frassené, conosciuto nella Conca agordina per la proposta annuale dei Krampus a Frassené, intorno al 06 dicembre. In questa occasione ha potuto trattenersi con i ragazzi, facendosi raccontare i passi compiuti nel realizzare ed arredare la mansarda loro dedicata presso la canonica di Voltago. Salutandoli con sincera ammirazione per il loro operato, si sono poi lasciati con un semplice “arrivederci”, segno di un desiderio di ritrovarsi e rivedersi.
CERCASI VOLONTARI PER IL 3° BELLUNO KIDS FESTIVAL
BELLUNO Come ogni anno il BELLUNO KIDS Festival cerca volontari per la 3^ edizione, volontari che avranno l’occasione di fare un’esperienza unica conoscendo il “dietro le quinte” di questa manifestazione. Il candidato avrà l’opportunità di contribuire alle principali attività che muovono la macchina organizzativa della manifestazione, come l’ospitalità, la promozione e l’allestimento degli spazi. Potranno conoscere dall’interno la magia di un festival teatrale come il Belluno Kids Festival, incontrare artisti e compagnie nazionali. Si cercano persone dai 14 anni in su, curiosi, volenterosi, dotati di senso pratico, appassionati di teatro e non, con tanta voglia di fare o alla ricerca di una nuova esperienza per: assistenza e supporto logistico per allestimenti; supporto ai servizi di accoglienza per il pubblico e gli ospiti ; gestione dei punti informativi; supporto per attività di comunicazione. Fino al 20 agosto sarà possibile candidarsi come volontario per la 3° edizione del Festival di Arte e Teatro per le Nuove Generazioni, che si terrà dal 2 al 5 settembre nel centro di Belluno, direttamente dal link nel sito www.bellunokids.it.
1 AGOSTO : INAUGURAZIONE CAMPETTO AL PARCO CICLAMINO DI MEANO
SANTA GIUSTINA Il chiosco di Meano riapre per festeggiare il nuovo campetto! L’occasione sarà un po’ ristretta, ma è tornato il momento di ritrovarsi. Purtroppo neanche quest’anno ci sarà la classica Sagra del Ciclamino, troppe le incertezze legate alla situazione Pandemica e il Comitato Festeggiamenti non se l’è sentita di organizzare un evento così impegnativo. Ma questi non sono stati mesi di inattività: è stato infatti effettuato il rifacimento del campetto da calcio del Parco. L’ intervento è stato effettuato grazie alla collaborazione fra Comune di Santa Giustina e Comitato Festeggiamenti Meano, i quali sono lieti di invitare tutta la popolazione all’inaugurazione che si terrà domenica primo agosto, dalle ore 15:00. Ci sarà un aperitivo in compagnia, e, se la situazione epidemiologica lo permetterà, i volontari organizzeranno una partitella amichevole “Scapoli Ammogliati” (iscrizioni aperte a tutti e tutte da effettuare al momento). Nonostante il periodo non esattamente semplice, gli obiettivi del Comitato per il Parco Ciclamino sono ben chiari: farne un luogo sempre più vivo e vivace, mettendolo a disposizione per piccoli eventi privati, ma soprattutto promuovendo momenti di aggregazione sociale, ed eventi culturali che possano contribuire a far conoscere anche altre realtà del nostro territorio. A tal proposito, si ricorda che il 4 agosto dalle 20.30 si terrà una serata organizzata in collaborazione con Belluno-DONNA: Francesca Quaglia racconterà l’esperienza del centro antiviolenza bellunese nel contrasto alla violenza di genere.
LA SETTIMANA DEI CONSIGLI COMUNALI
IL SINDACO DA ZANCHE CHIAMA I CONSIGLIERI A RAPPORTO PER LUNEDI’ SERA IN DIRETTA SUI CANALI DI RADIO PIU
GOSALDO Il sindaco di Gosaldo Stefano Da Zanche ha convocato il consiglio comunale per lunedì alle 18:30 presso la sede municipale. Sono 4 i punti da discutere tra cui l’approvazione della proposta di modifica della statuti di ASCA, l’assestamento al bilancio 2021-2023 e l’approvazione del documento unico di programmazione semplificata.
MERCOLEDI’ IL CONSIGLIO COMUNALE DI RIVAMONTE, IN DIRETTA SUI CANALI DI RADIO PIU’
RIVAMONTE Il sindaco Nino Deon ha convocato il consiglio comunale per mercoledi 28 luglio alle 19 (diretta sui canali social Facebook e Telegram di RADIO PIU), all’ordine del giorno un unico punto, la variazione di assestamento generale comprendente lo stato di attuazione e il controllo della salvaguardia degli equilibri di bilancio pluriennali 2021-23
MERCOLEDI AL NOF FILO’ CONSIGLIO COMUNALE IN MUNICIPIO
ALLEGHE Mercoledi alle 20 consiglio comunale in presenza, l’ordine del giorno a firma del sindaco Danilo De Toni: variazione al bilancio e modifica piano investimenti; stato di attuazione dei programmi: regolamento contabilità; programma triennale lavori pubblici; programma biennale per l’acquisizione di forniture; approvazione modifiche dello statuto Asca; retifica della delibera approvazione della convenzione con l’Unione Montana Feltrina per il progetto ristrutturazione palaghiaccio.
GIOVEDI CONSIGLIO COMUNALE IN PRESENZA, SENZA PUBBLICO IN DIRETTA SUI CANALI RADIO PIU
AGORDO Giovedi alle 19 in Municipio consiglio comunale, ordine del giorno: salvaguardia degli equilibri-variazioni al bilancio di previsione; mozione al Parlamento per l’esclusione dei Comuni sotto i 15mila abitanti dai fondi per la rigenerazione urbana; conferimento della cittadinanza onoraria al milite ignoto; Approvazione bilancio dell’azienda speciale consortile agordina.
VENERDI CONSIGLIERI COMUNALI AL NOF FILO’
CENCENIGHE Nella sede del Municipio al Nof Filò venerdi alle 21 consiglio comunale per l’approvazione del DUP, variazione al bilancio e approvazione dello statuto Asca.
SABATO MATTINA A COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA Sabato 31 luglio alle 8 consiglio comunale, argomenti in discussione: variazione al bilancio, revisione statuto Asca, estinzione anticipata prestiti, documento unico di programmazione e comunicazioni del sindaco.
I BANDI DELL’UNIONE MONTANA FELTRINA, POSTI DI LAVORO DA AGORDO A PEDAVENA
FELTRE L’Unione Montana Feltrina ha indetto un concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato, di un collaboratore professionale operaio specializzato, autista di macchine operatrici complesse, presso il servizio tecnico manutentivo del comune di Agordo. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate tramite apposita piattaforma dell’Unione Montana Feltrina www.feltrino.bl.it entro il 23 agosto. Con le stesse modalità (scadenza 23 agosto) i Comuni di Feltre, Lamon e Pedavena cercano 5 istruttori categoria C1. Vanno invece presentate entro il 20 agosto le domande per un posto di responsabile del Servizio Associato Urbanistica/Edilizia
BELLUNO E’ stato approvato il bando per la concessione in affitto di alcuni terreni agricoli dell’Ulss Dolomiti. I terreni di proprietà dell’Ulss interessati dal bando si trovano nei Comuni di Feltre e Cesiomaggiore. L’asta si terrà il 1 settembre. Le domande vanno inviate entro le ore 13 del 31 agosto 2021 secondo le indicazioni pubblicate sul bando disponibile nel sito www.aulss1.veneto.it alla sezione bandi e gare.
QUATTRO EVENTI NEL BORGO DI SOTTOGUDA, L’ESTATE ENTRA NEL VIVO A PALUE
CON LE BIBLIOTECHE DELLA VALLE DEL BIOIS E IL COMUNE DI CANALE D’AGORDO
Lunedi alle 2045 in sala degli stemmi di via Lotta Francesco Piero Franchi presenta “Matteo Fiori, il cercatore di orizzonti” Ingresso libero, uso della mascherina obbligatorio
ESTATE 2021: ED ECCO DI NUOVO I MERCATINI DELL’ANTIQUARIATO, DEL COLLEZIONISMO, DELL’ USATO
Il gruppo trevigiano degli “Amici dell’Antiquariato” in collaborazione con il coordinatore locale Giorgio Fontanive e Ad Agordo Pro Loco organizza gli appuntamenti per gli appassionati delle cose antiche come accade dal 2011. Gli operatori dell’organizzazione saranno attorno al Brói e nella caratteristica Contrada S.Marco a Caprile. Il primo appuntamento dei 5 calendarizzati è fissato per oggi ad Agordo dalle 8 alle 19 in Piazza Libertà dove troveranno collocazione oltre una cinquantina di stands; seguiranno Caprile (domenica 1° agosto e domenica 15 agosto), Agordo (sabato 7 agosto, giovedì 12 agosto). Partecipano all’iniziativa commercianti preparati e selezionati in vari settori di operatività: oggettistica d’epoca, mobili, arte e collezionismo cartaceo, libri, medaglistica, piccolo antiquariato, arte, vetreria artistica, ecc. Informazioni sull’effettuazione degli incontri e orari all’Ufficio Turistico di Agordo (0437-62105); all’Ufficio Turistico di Alleghe (0437-523333); al riferimento organizzativo 339 348.8278042; alla mail [email protected].
I GRANDI ILLUSTRATORI E PUBBLICITARI A MEL PER IL FESTIVAL DELL’ILLUSTRAZIONE E CINEMA D’ANIMAZIONE
OGGI IL RITORNO DI GOLF RACE-LE LEGGENDE DELLO SPORT NEL RICORDO DI ANDREA
CORTINA Domani alle 10 con lo Sci club Druscié Cortina incontro con atleti ed ex atleti degli sport invernali. L’iniziativa è realizzata in sinergia con la sezione di Belluno di Admo (associazione donatori midollo osseo) presente con uno stand per sensibilizzare alla donazione del midollo nel ricordo di Andrea Puicher Soravia, scomparso qualche mese a causa della leucemia.
“1 BIGLIETTO, 3 MATITE”: LA LOTTERIA DI INSIEME SI PUÒ È ANCHE ONLINE
Il ricavato a sostegno di 3 progetti scolastici a Belluno, in Afghanistan e Uganda
BELLUNO Continua la vendita dei biglietti della Lotteria associativa di Insieme si può. “1 biglietto, 3 matite” è il titolo dell’iniziativa 2021, proprio perché il ricavato sarà destinato al sostegno di 3 progetti scolastici che l’associazione sta realizzando in Provincia di Belluno I biglietti della Lotteria sono disponibili presso la sede di Insieme si può in via Vittorio Veneto, 248 a Belluno, aperta dal lunedì al venerdì ore 8-12 e 15-18 e anche il sabato mattina dalle 9 alle 12. La novità di quest’edizione è la possibilità di acquistare comodamente i biglietti anche online, direttamente dal sito dell’associazione www.365giorni.org o tramite il QR code presente sui manifesti dell’iniziativa (l’elenco completo degli esercizi commerciali della Provincia di Belluno dove è possibile acquistare i biglietti è presente sul sito). Il primo premio è una bicicletta a pedalata assistita Bottecchia BE36Evo, ma ci sono oltre 50 altri bellissimi premi in palio: una smart tv, due soggiorni, cene, buoni acquisto, prodotti alimentari e tanto altro. Ogni biglietto costa 1 euro. Per ulteriori informazioni si può chiamare al numero 0437 291298 oppure scrivere una mail a [email protected]
25 E 26 SETTEMBRE SE DESMONTEGHEA A FALCADE
FALCADE È in programma per il 25 e 26 settembre “Se Desmonteghea”, la festa delle malghe per celebrare la montagna.
UN FINE SETTIMANA RICCO DI EVENTI AL MUSEO ALBINO LUCIANI DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Oggi alle 17.30 quando, presso la Casa delle Regole di Canale d’Agordo, si terrà l’inaugurazione della mostra Illustrissimi del pittore Lucio Groja. La mostra, curata da Dario Fontanive che verrà presentata da Loris Serafini (direttore del Musal) con il commento artistico di Erminio Mazzucco, si ispira all’omonimo libro “Illustrissimi” che Albino Luciani pubblicò nel 1976 quando era Patriarca di Venezia.
UNA MOSTRA PER RICORDARE PADRE DOMENICO DE ROCCO
CANALE D’AGORDO Per ricordare la figura di Padre Domenico De Rocco il Museo Albino Luciani ha organizzato una mostra: P. Domenico De Rocco (1889-1958) e la Cina, le avventure di un missionario perseguitato nel Sol Levante, un viaggio dalle Dolomiti alla Cina, che attraversa le esperienze missionarie di Matteo Ricci, Martino Martini e Josef Freinademetz e racconta con fascino e curiosità l’avventura umana e cristiana e missionaria verso l’Oriente. La mostra resterà aperta fino al 31 ottobre con il seguente orario: fino al 12 settembre tutti i giorni 9.00-13.00 e 15.00-19.00. Dal 13 settembre al 31 ottobre: venerdì, sabato e domenica 9.00-12.00 e 15.00-18.00.
Arte e Musica tra Pelmo e Civetta. Festival Internazionale di Musica Antica
VAL DI ZOLDO Al via la IV edizione di Arte e Musica tra Pelmo e Civetta in programma fino al 25 agosto 2021, con 11 concerti nelle chiese della valle con la direzione artistica di Andrea Marcon e Paolo Da Col. Le musiche risuoneranno nelle maggiori chiese, sedi di organi di grande interesse storico e artistico, con una schiera di giovani esecutori: dagli allievi della Schola Cantorum di Basilea, a quelli del Conservatorio di Verona; da Paolo Tagliamento, ai tanti esecutori di ‘musica da tasto’ ed altri strumenti, in gran parte vincitori di concorsi internazionali. Sarà anche occasione per un commosso tributo a due amici recentemente scomparsi: l’organaro Gustavo Zanin, illustre esponente della gloriosa casa organaria, e il grande organista Liuwe Tamminga, titolare degli strumenti storici della Basilica di San Petronio. Informazioni e note di sala su: www.belcircolo.org
INTE PER ANTER LE VILE
CENCENIGHE Inter per anter Le vile, ex tempore di pittura tra gli antichi borghi di Cencenighe e San Tomaso, Sabato 31 luglio a Cencenighe, Coi, Villagrande, Tocol di San Tomaso. Con: Valter Bernardi, Marino Bonetta, Valter Comiotto, Silvano Savio, Matteo Bertomoro, Luigi Cadorin, Nicolo’ Dalla Zassa e Valter Savio. Le riproduzioni fotografiche delle opere realizzate nel corso della giornata saranno esposte ad agosto in frazione Tocol di San Tomaso
RITORNA “ROMANTICAVIOLA”
FALCADE Sabato 7 agosto il secondo e ultimo appuntamento con il concerto degli East Sunset in Piazza Pertini dalle 20:30 e alle 22:30 i fuochi d’artificio.
SERATE DI MONTAGNA IN PRA’ DELA MELIA
SOSPIROLO Oggi alle 20.45 al centro ricreativo Prà de la Melia storie di alpinismo “i guardiani del Nanga”, di Gioia Battista per la regia di Stefano Scherini con Nicola Ciaffoni. Lunedi alla stessa ora serata di montagna con video e multivisioni, “Mari di Stua Alta” con Lorella De Bon, Paolo Colombera, Silvana Vignaga e Camilla., “Omaggio a Bruno Tolot” con Ivan Da Col e Marco Cassol e “illuminiamo” con Ezio Bacchetti, Fausto de Poi, Ivan Da Col, Marco Cassol, Paolo Paganin, Fabio Dal Pan, Matia Pioggia, Elia e Giacomo Moro.
LUCA MERCALLI PRESENTA IL SUO LIBRO A SAN GREGORIO NELLE ALPI
SAN GREGORIO NELLE ALPI Lunedi 26 luglio 2021 alle ore 17.00 in Piazza del Municipio a San Gregorio nelle Alpi Luca Mercalli presenterà il suo libro “Salire in montagna”. Organizzazione a cura della Consulta Giovani, della Pro Loco e del Comune di San Gregorio nelle Alpi.
CON IL CLUB ALPINO ITALIANO A MONDEVAL
AGORDO Oggi escursione di alpinismo giovanile nel gruppo Croda da Lago-Cernera. Ritrovo alle 8.30 al parcheggio di Passo Giau, tempo 5-6 ore, dislivello 400 metri. Info 3806983040.
“NATURA E AVVENTURA CON LA PRO LOCO MONTI DEL SOLE
SOSPIROLO Oggi spazio allo spettacolo teatrale”I guardiani del Nanga. Storie di (stra)ordinario alpinismo” di Gioia Battista, regia Stefano Scherini, con Nicola Ciaffoni. “Oltre i Feruch 2021″ (quarta edizione) dà appuntamento domani alle 20.45 con la serata di montagna con video e multivisioni. Nella scaletta “Mari di Stua Alta. Una storia dimenticata del mondo femminile in Val del Mis” con Lorella De Bon, Paolo Colombera, Silvana Vignaga e Camilla.
COLLAGE… DI LORIS SCUSSEL dal lunedi al venerdi alle 16 e alle 23 su RADIO PIU
PUNTATA DEL 23LUGLIO, 395
Il programma è andato in onda da dicembre 2013 fino a luglio 2019, comprese le repliche, in due serie per 350 puntate complessive con 1.890 brani trasmessi. L’obiettivo del programma: riproporre agli ascoltatori più grandicelli le canzoni che ascoltavano nel passato e nello stesso tempo farle conoscere anche ai più giovani.
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
PUNTATA DEL 20 LUGLIO 2021 – IL GIRASOLE
L’ERBA VOGLIO DEL GIARDINO DEL RE… Erbe, fiori e Piante di e con Paola Lanciato
IN VIVO VERSO 2020-21 ESTATE, RIASCOLTIAMOLI… DAL CASSETTO DEI RICORDI DI RADIO PIU’… LE PRIME SEI STAGIONI
riascoltiamole
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Michele Costa Presidente Unione Montana Agordina
SALUTE E SOCIETA’
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA del 19 LUGLIO
Esperti ed istituzioni hanno discusso dello sviluppo di una rete territoriale più vicina alle persone e dell’innovazione tecnologica del Servizio Sanitario Nazionale nel corso del 14° Italian Diabetes Barometer Forum. Antonella Pitrelli ha seguito l’evento per noi ed ha intervistato Paolo Sbraccia Vice Presidente IBDO Foundation, Francesco Giorgino Presidente SIE – Società Italiana di Endocrinologia
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
OSPITI: Paolo Chissalè e Fabrizio Campedel
LA PUNTATA DEL 16 LUGLIO 2021
La viabilità con gli ultimi aggiornamenti
Domenica 25
Tempo atteso: Al mattino tratti soleggiati, anche ampi, e transito di nubi medio-alte stratiformi, assieme ai primi cumuli. Al pomeriggio ulteriore riduzione degli spazi soleggiati per attività cumuliforme di maggiore sviluppo, più presente sulle Dolomiti. Il vento sostenuto in quota potrebbe ostacolare o limitare in parte l’instabilità convettiva. Il contesto termico rimarrà estivo.
Precipitazioni: Al mattino probabilità pressochè nulla (0/10%). Al pomeriggio e alla sera probabilità medio-bassa (20/40%) di qualche rovescio o temporale, più probabile a ridosso del Trentino e della Provincia di Bolzano (40/50%), in ogni caso si tratterà di fenomeni piuttosto puntuali.
Temperature: Minime in diminuzione in quota e stazionarie nelle valli; massime stazionarie o in lieve calo nelle valli. Sono previste punte di 28/29°C nei fondovalle prealpini e di 23/24°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 15°C max 19°C, a 2000 m min 11°C max 15°C. Su Dolomiti a 2000 m min 11°C max 15°C, a 3000 m min 5°C max 7°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli a regime di brezza, localmente moderati nei posti solitamente più ventilati; in quota moderati/tesi sud-occidentali, a 10-25 km/h a 2000 m e 25-50 km/h a 3000 m.
Lunedi 26
Tempo atteso: Qualche tratto soleggiato, specie al mattino, e maggiore nuvolosità rispetto ai giorni precedenti. Dalle ore centrali e soprattutto al pomeriggio/sera forte attività cumuliforme con sensibile riduzione del soleggiamento e tempo marcatamente instabile. Contesto termico più fresco per aria più fredda in quota e minore soleggiamento.
Precipitazioni: Al mattino, fino alle ore centrali, probabilità bassa (20/30%) di qualche isolato rovescio o temporale. Dalle ore centrali fino a sera probabilità alta (70/80%) di rovesci e temporali a tratti anche diffusi.
Temperature: In generale contenuto abbassamento, eccetto possibile lieve aumento o stazionarietà delle minime nelle valli. Su Prealpi a 1500 m min 13°C max 16°C, a 2000 m min 10°C max 13°C. Su Dolomiti a 2000 m min 9°C max 13°C, a 3000 m min 4°C max 6°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli a regime di brezza, ma con possibili raffiche in caso di temporali; in quota moderati/tesi sud-occidentali, in leggera attenuazione al pomeriggio, a 10-25 km/h a 2000 m e 25-45 km/h a 3000 m.
Martedi 27
Situazione ancora instabile. Ci saranno momenti soleggiati, più probabili al mattino, in un contesto irregolarmente nuvoloso, a tratti molto nuvoloso per addensamenti associati a nuovi rovesci e temporali, più probabili al pomeriggio/sera. Temperature in ulteriore lieve calo, eccetto stazionarietà delle minime nei fondovalle. Venti deboli di direzione variabile nelle valli, con eventuali raffiche in caso di nuove fasi temporalesche; in quota perlopiù moderati da sud-ovest.
Mercoledi 28
Tempo in sensibile miglioramento, con qualche possibile residuo modesto fenomeno notturno, ampie schiarite e modesti addensamenti diurni, con probabilità molto bassa di fenomeni. Temperature minime in lieve calo con contesto termico fresco al mattino, più caldo del giorno precedente di giorno. Venti deboli/moderati sud-occidentali in quota e brezze nelle valli. Previsore: G.M.