40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
203 AGORDINA, CHIUSURE A FASCE ORARIE
SEDICO lavori sulla SR 203 Agordina in località La Pissa. Fino al 4 agosto, esclusi sabati e domeniche, la strada verrà chiusa a fasce orarie: dalle 8 alle 9:35, dalle 9:50 alle 11:10, Dalle 11:25 alle 12:20 e dalle 14:25 alle 15:55.
chiusura al transito della – S.P. 33 “di Sauris” dal km 0+000 (loc. innesto S.P. 619 Casera Razzo) al km 6+800 (loc. confine con Provincia di Udine).
IN DUE FRAZIONI L’ACQUA NECESSITA DI BOLLITURA
SAN TOMASO AGORDINO nelle località RONCH E CANACEDE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
BLACK OUT IDRICO IN VALBELLUNA
BELLUNO Rubinetti a secco dalle 20 alle 6 di giovedì nelle località Anconetta, Castoi, Cavessago, Ceresera, Col Cavalier, Col Tisson, Cor, Pittanzella e nelle vie Delle Valli, Mandon e Sanfor, per lavori del Bim Gsp.
SENZA TREGUA, UN’ALTRA ONDATA DI MALTEMPO ED E’ ALLARME ARANCIONE, feltrina chiusa e riaperta nella notte
La Protezione civile regionale indica un’allerta arancione per rovesci e temporali sparsi su tutto il territorio provinciale. Non si esclude l’innesco di colate e frane
REDAZIONE Il maltempo ha colpito nuovamente la provincia di Belluno, causando diversi danni. Tra le principali calamità naturali registrate, una frana si è verificata tra le frazioni di Sanzan di Feltre e Santa Maria di Quero, bloccando completamente la strada.
Inoltre, un incendio è stato provocato da un fulmine caduto sulla copertura di un’abitazione a Limana. Fortunatamente, al momento dell’incendio, la casa era vuota e non ci sono state persone ferite. In serata, il maltempo si è intensificato in tutta la provincia, soprattutto nella zona di Valbelluna, con un forte vento e piogge impetuose accompagnate anche da grandine, ma fortunatamente i chicchi sono stati di dimensioni ridotte e non hanno causato danni significativi. Numerosi alberi sono caduti sulle strade e sui cavi elettrici, lasciando alcune aree senza energia elettrica. Alcune case sono state scoperchiate nella zona di Valbelluna, ma non sono stati segnalati danni alle persone. Le squadre dei pompieri sono state impegnate per molte ore a rispondere alle chiamate di soccorso dei cittadini e a ripristinare la viabilità colpita dalla frana. La Protezione Civile regionale ha emesso un’allerta arancione per rovesci e temporali sparsi su tutto il territorio provinciale, con la possibilità di colate e frane.
foto a destra stamane alle 6.45 PASSO SAN PELLEGRINO, sotto L’IMMEDIATO INTERVENTO DI VENETO STRADE POCHI MINUTI DOPO
IERI SERA A UDINE E AZZANO DECIMO DI PORDENONE
(FOTO ViabilitaProvinciaBelluno telegram)
MALTEMPO, NUOVA ONDATA NELLA NOTTE. ZAIA: “PERSONE FERITE, DANNI INGENTI.
AGGIORNATO LO STATO DI EMERGENZA, CHIEDIAMO INDENNIZZI PER I VENETI”
“Il Veneto è stato colpito duro, per l’ennesima volta in pochi giorni. Questa notte, a più riprese, una serie di tempeste si sono scatenate sulla nostra Regione. Non si tratta certo di manifestazioni ordinarie del maltempo. Nel veronese abbiamo diversi feriti: un paziente in codice rosso (un ragazzo di 16 anni colpito da un ramo a Zimella), 7 in codice giallo, 27 in codice verde soccorsi dal SUEM, a cui vanno a sommarsi alcuni accesi autonomi presso i Pronto Soccorso. La grandine ha distrutto tetti, automobili, impianti industriali e artigiani. In campagna ha azzerato coltivazioni, vigneti, frutteti e serre. Le linee ferroviarie sono ora interrotte lungo la tratta fra Brescia e Padova: la mole di persone da trasportare è elevatissima, secondo le ferrovie non sarà possibile compensare con servizi bus per tutti i passeggeri. Il Veneto questa notte e nelle prime ore della mattina è stato ‘bombardato’. Non si dica che si tratta di fenomeni estivi, da mettere in conto: ho numerose testimonianze di pezzi di ghiaccio grandi come mele, pesanti oltre 150g, con una potenza distruttiva estrema. Siamo di fronte, per violenza e frequenza del maltempo, a qualcosa di fuori dal comune. Questa per la nostra terra è stata ancora una notte di passione.”
Sono le parole del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commentando i violenti episodi di maltempo registrati in ampie zone del Veneto questa notte e nella prima mattina, colpendo in particolare il trevigiano ed il veronese.
“Devo ringraziare nuovamente la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e tutti coloro che sono impegnati nell’emergenza. Dalle prime luci dell’alba sono in corso i censimenti dei danni: serve capire esattamente i perimetri delle zone colpite, che mi aspetto essere estese. I rilievi verranno aggiunti ai report già inviati, nei giorni scorsi, al Governo. Lo Stato di Emergenza Regionale sarà aggiornato nelle prossime ore alla luce delle nuove perturbazioni. Servono ristori economici per i territori del Veneto colpiti: è quello che chiederemo allo Stato”, termina il Presidente.
CONTINUA IL MALTEMPO IN VENETO. ALLERTA ARANCIONE PER FORTI TEMPORALI
VENEZIA Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto ha emesso un nuovo avviso che prevede per rischio idrogeologico per temporali il codice arancione su tutta la Regione. L’avviso vale fino alla mezzanotte di domani. Le previsioni meteorologiche indicano che sono probabili rovesci e temporali sulle zone montane e pedemontane e in successiva estensione anche ad alcune zone della pianura, associati a probabili fenomeni di forte intensità (forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento). Oggi, sono previste varie fasi di instabilità con rovesci e temporali sparsi o a tratti diffusi. Saranno probabili fenomeni intensi e localmente persistenti, associati a forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento. In tutti i bacini del Veneto è prevista la criticità idrogeologica per temporali di colore arancione (fase preallarme)
RECUPERATI DUE ALPINISTI FRANCESI SULLA MARMOLADA
ROCCA PIETORE È stato un intervento impegnativo, ostacolato dal forte vento, quello portato a termine in Marmolada ieri in aiuto di due alpinisti in difficoltà. Alle 8 la Centrale operativa era stata allertata da due rocciatori francesi di 60 e 58 anni, bloccati sotto Punta Rocca, 3.309 metri di altitudine. I due scalatori ieri mattina, dopo aver scartato la via Tempi moderni, primo loro obiettivo, poiché bagnata, avevano optato per la combinazione di vie Vinatzer – Messner. Arrivati sulla Messner avevano però sbagliato traccia ed erano stati costretti a fermarsi. I due si erano quindi attrezzati per passare la notte in parete, riuscendo poi ad alzarsi ancora di un tiro rispetto al bivacco. Questa mattina però, infreddoliti, con la linea di salita bagnata e fuori via, avevano chiesto aiuto, dicendo di trovarsi a circa 100 metri dall’uscita. Sia Falco 1, che Falco 2, dopo aver imbarcato un tecnico del Soccorso alpino della Val Pettorina, avevano quindi tentato di avvicinarsi alla parete, ma le fortissime raffiche di vento lo avevano impedito. Si sono quindi preparate le squadre a piedi – Soccorso alpino di Val Pettorina, Alleghe, Val Biois e Guardia di finanza di Cortina – che sono salite in funivia per poi proseguire in cresta a piedi per una mezz’ora. Fortunatamente l’elicottero dell’Air service center, convenzionato con il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi, è riuscito salendo da nord a portare a monte l’attrezzatura pesante per le operazioni e ha potuto dall’alto individuare dove si trovavano i due – in realtà solo una cinquantina di metri più in basso – e dare indicazioni ai soccorritori, 19 in tutto, sulla verticale precisa in cui porsi. Attrezzata la calata, un tecnico è sceso un tiro di corda, ha agganciato gli scalatori e tutti e tre sono stati issati in vetta dai soccorritori rimasti a monte. Rientrati a piedi alla stazione della funivia, soccorritori e alpinisti sono infine scesi a valle.
INCIDENTI IN MONTAGNA, ZAIA “TROPPI” E PARTE L’APPELLO ALLA PRUDENZA
INCIDENTI SULLE DOLOMITI, L’ECO ARRIVA FINO A TERAMO IN ABRUZZO
REDAZIONE Pubblichiamo la lettera di Paolo De Luca, lettore da Pietracamela, piccolo borgo situato sul versante orientale del Gran Sasso d’Italia – provincia di Teramo in Abruzzo. Paolo ci scrive dopo aver letto i precedenti articoli sui soccorsi in montagna. Interessanti spunti quelli di De Luca, anche con riferimento alla necessità di un’assicurazione.
In realtà quello che succede da qualche anno con Dolomti Emergency, pagando la quota associativa infatti si ha diritto anche al “RIMBORSO SPESE PER SOCCORSO E TRASPORTO” copre i costi per la ricerca di persone disperse, il soccorso, il recupero ed il trasporto effettuati con qualsiasi mezzo, compreso l’utilizzo dell’elicottero, avvenuti nei territorio dell’Europa Geografica… Molto spesso l’assicurato si sente in diretto di chiamare l’eli taxy… anche per una semplice stanchezza o distorsione della caviglia.
LA LETTERA
Personalmente sono convinto che gli appelli alla prudenza non vengono rispettati da chi frequenta la montagna in qualsiasi periodo dell’anno. A mio avviso si deve creare un deterrente per scoraggiare chi si avventura in quota senza la necessaria preparazione fisica tecnica e mentale con l’obiettivo di salvare giovani vite umane. Da più fronti si invoca una legge in grado di arginare l’impennata degli incidenti in montagna. Attualmente, infatti, non esiste una normativa con regole specifiche per la sicurezza dell’alpinista, dell’escursionista, dello scialpinista, del ciaspolatore, del cercatore di funghi e più precisamente per chi pratica sport di avventura. A mio avviso, si potrebbe modificare il decreto legislativo n. 40 del 28 febbraio 2021 in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali estendendolo anche all’alpinismo, all’escursionismo, allo scialpinismo al torrentismo. Così come nell’attuale decreto legislativo si stabiliscono precise regole sulle piste da sci, anche nel caso di escursioni e arrampicate in montagna è necessario fissare regole più stringenti. Una soluzione potrebbe essere quella di stipulare una polizza assicurativa per le attività sportive: credo ci siano formule che coprono escursioni impegnative, discese fuori dalle piste battute e probabilmente anche salite su vie ferrate ( sicuramente non arrampicate di alto livello ). Nella maggior parte dei Paesi europei è prevista un’assicurazione per questo genere di attività: con circa 50 euro l’anno si è coperti in caso di infortunio. Un valido deterrente sarebbe quello di far pagare per intero al cittadino imprudente in emergenza le costose operazioni di salvataggio in montagna, comprese quelle effettuate sulle piste da sci, perché la comunità non può e non deve più farsi carico delle leggerezze degli irresponsabili. Per riflettere, basti pensare che un minuto di volo di un elicottero medicalizzato del servizio di emergenza 118 può arrivare a costare 300 euro; cifre inferiori ma di tutto rispetto, per le operazioni di soccorso con elicottero pubblico non medicalizzato o a piedi. In Austria, Francia, Svizzera e Slovenia, che dal confine Italiano distano pochi chilometri in linea d’aria, il costo del soccorso in montagna è a totale carico del cittadino in emergenza. Così facendo si cerca di responsabilizzare coloro che decidono di avventurarsi in montagna senza una preliminare valutazione del percorso e delle proprie capacità. E’ solo in questo modo che gli incidenti in montagna potranno diminuire e tante giovani vite umane potranno essere risparmiate; il tutto accompagnato, ovviamente, da un risparmio di soldi pubblici che potrebbero essere investiti nell’acquisto di nuove apparecchiature elettromedicali da destinare agli ospedali italiani. Non nascondo una particolare sensibilità a questi temi: in parte legata alla mia esperienza come Maestro di Sci e Accompagnatore di media Montagna; in parte, o forse soprattutto, legata al fatto che a mio padre fu negata l’eliambulanza del 118 per il suo trasferimento da un ospedale ad un altro e non gli furono somministrati farmaci perché l’ospedale, dove era ricoverato, ne era privo.
Paolo De Luca
CONTATORE IN FIAMME, EVACUATE SEI FAMIGLIE
BELLUNO Fiamme sul contatore e sei famiglie fuori casa ma solo temporaneamente, il tempo per rimettere in sicurezza gli ambienti eliminando i fumi della combustione. Emergenza ieri mattina a Fiammoi dove i residenti hanno segnalato ai pompieri fumo e fiamme. Interessato dall’incendio il quadro elettrico. Nessun intossicato. Spento l’incendio, ripristinato il contatore le famiglie hanno potuto rientrare in casa
LUXOTTICA E POLIZIA SIGLANO L’ACCORDO PER IL CONTRASTO AI CRIMINI INFORMATICI
Ne da notizia il sito internet www.redhotcyber.com.
Roma e Agordo (BL), 24 Luglio 2023. È stato siglato ieri ad Agordo (BL) l’accordo tra la Polizia di Stato e Luxottica, parte del Gruppo EssilorLuxottica, per la tutela delle reti e dei sistemi informativi di supporto alle funzioni essenziali della Società. Il Protocollo d’intesa è stato firmato dal Primo Dirigente della Polizia di Stato Dott. Ivano Gabrielli e dall’Ing. Giorgio Striano, rispettivamente Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni e Chief Operating Officer di EssilorLuxottica.
L’accordo si pone l’obiettivo di creare un’importante sinergia tra il Servizio Polizia Postale e Luxottica volta alla prevenzione e repressione dei crimini informatici ed ispirata al principio di sicurezza partecipata. Intento comune è quello di assegnare le risorse del Sistema Paese in maniera efficiente, contribuendo così al contenimento dei costi operativi derivanti da interruzioni dei servizi erogati attraverso sistemi informatici e di telecomunicazioni a vantaggio dell’intera collettività, grazie al costante potenziamento delle capacità di incident response.
NUOVO LOOK PER IL CENTRO DI AGORDO CON LA NUOVA ILLUMINAZIONE
di Gianni Santomaso
POSTE, RITARDI NELLA CONSEGNA LA PAROLA AL SINDACALISTA DELLA CISAL
AGORDO Situazione “scandalosa” e se lo dice un addetto ai lavori e s’alza il coro di protesta dei “postini” la situazione è davvero preoccupante. In tutta la provincia certo, ma soprattutto nell’Agordino dove pacchi, raccomandate, atti giudiziari, sono tutti fermi in “magazzino” in attesa che il personale (quale personale?) lo porti a destinazione. Intanto le telefonate sono continue, c’è chi attende documenti importanti e non se li vede recapitare. L’allarme lanciato da Adriano Musolino, segretario provinciale Failp Cisal, conferma che la cospicua giacenza di raccomandate è causata dalla mancanza di personale. Le colpe dei ritardi non sono certo dei postini, anzi sono loro i primi a preoccuparsi per la marea di documenti in giacenza, perché sono loro che suonano il campanello e ci mettono la faccia.
l’intervista di Mirko Mezzacasa
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ Adriano Musolino (foto), segretario provinciale Failp Cisal eletto Rsu dai lavori provinciali di Poste Italiane lancia l’allarme
PARTECIPAZIONE AL LAVORO, INCONTRI DELLA CISL CON I SINDACI
BELLUNO Entra nel vivo anche nelle province di Treviso e di Belluno la campagna di raccolta firme a sostegno della “Partecipazione al lavoro”, proposta di legge di iniziativa popolare promossa dalla Cisl che disciplina in ogni dettaglio la partecipazione attiva dei lavoratori alla gestione delle imprese. La Cisl territoriale ha avviato un ciclo di incontri con i primi cittadini per illustrare la proposta. Il primo incontro per la provincia di Belluno ieri a Feltre.“ Al nostro Paese – spiega il segretario generale della Cisl Belluno Treviso Massimiliano Paglini – serve una nuova stagione dei diritti e della giustizia sociale che può trovare nel compimento dell’applicazione dell’art. 46 della Magna Carta la strada maestra per cambiare il modello di sviluppo e renderlo sostenibile e distributivo”.
NASCE IL CONSIGLIO GIOVANILE A BELLUNO
BELLUNO Si è costituito a Belluno il Consiglio giovanile, una realtà che vuole proporsi come strumento di proposta e di dialogo tra il mondo dei ragazzi e l’amministrazione comunale.
di Daniele Dalvit
TURISMO. CANER, “I TURISTI SONO SODDISFATTI DELLE DESTINAZIONI VENETE”
VENEZIA “Con i dati qualitativi messi a disposizione nella piattaforma dell’Osservatorio del Turismo Regionale Veneto, frutto della collaborazione con The Data Appeal Company, sappiamo che nei primi mesi dell’estate 2023 (inizio maggio-metà luglio) le destinazioni venete godono di un’ottima reputazione online. La valutazione dei turisti oscilla, infatti, tra l’85/100 e l’88/100”. Lo dice l’assessore al Turismo della Regione del Veneto, Federico Caner, riferendosi ai dati che emergono dalle elaborazioni presenti nella sezione del Turismo Regionale, oltre al tasso di occupazione delle strutture ricettive in Veneto si ha un quadro sul grado di soddisfazione degli ospiti.
RILEVAZIONE DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI COMUNALI
PONTE NELLE ALPI Il Comune di Ponte nelle Alpi ha promosso una rilevazione della soddisfazione dei cittadini riguardo ai servizi comunali, con lo slogan “Diamo valore ai nostri concittadini con l’ascolto”. L’obiettivo è rafforzare il dialogo e la fiducia dei cittadini, coinvolgendoli nel processo di valutazione della qualità dei servizi, utilizzando un approccio moderno e partecipativo. La consigliera comunale Sabrina Dassiè ha sottolineato l’importanza di confrontare l’erogazione dei servizi con il grado di soddisfazione percepito dai cittadini, soprattutto alla luce delle trasformazioni digitali che coinvolgono le pubbliche amministrazioni. La rilevazione è avviata dalla fine di giugno e proseguirà fino al 31 dicembre 2023. I cittadini possono compilare i questionari in forma anonima, sia in modalità cartacea che digitale, tramite il sito istituzionale del Comune o utilizzando il QR code presente negli uffici comunali. La partecipazione della cittadinanza sarà fondamentale per valutare gli esiti dei servizi e l’impegno del Comune nel raggiungimento dell’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi offerti.
LAVORI NOTTURNI ALL’ACQUEDOTTO DI VISOME
BELLUNO Si svolgerà domani l’intervento di Bim Gsp per la posa di nuove valvole di linea in località Cavessago, lungo la dorsale idrica principale che serve l’abitato di Visome. Il cantiere comporterà la sospensione della fornitura idrica, dalle ore 20:00 di domani alle ore 06:00 del giorno successivo, nelle località Anconetta, Castoi, Cavessago, Ceresera, Col Cavalier, Col Tisson, Cor, Pittanzella e nelle vie Delle Valli, Mandon e Sanfor. L’intervento rientra in una progettualità molto più ampia a cui sta lavorando la società e che prevede la distrettualizzazione, vale a dire la creazione di piccoli distretti, della rete idrica bellunese. Distretti che, in caso di future riparazioni o attività localizzate, permetteranno di circoscrivere al meglio il numero di utenze interessate da eventuale mancanza d’acqua. I lavori si sposteranno, mercoledì 2 agosto, a Cet in Via delle Valli, dove è programmata l’installazione di ulteriori saracinesche e di misuratori di portata e di pressione. Contestualmente, verranno sostituite anche alcune valvole ormai obsolete in via Tisson a Madeago e in altri punti dell’acquedotto locale.
IN 15 MILA PER IL FAMILY DAY ESSILORLUXOTTICA DI AGORDO
AGORDO EssilorLuxottica ha organizzato sabato scorso il Family Day, una giornata di festa dedicata ai dipendenti e alle loro famiglie presso lo storico stabilimento di Agordo. L’evento ha visto la partecipazione del Presidente e Amministratore Delegato, Francesco Milleri, il Presidente Onorario di Luxottica, Cavaliere Luigi Francavilla, il Chief Operating Officer Giorgio Striano e le principali figure del management dell’azienda. Durante la giornata, sono stati organizzati tour guidati negli stabilimenti, ora più moderni e sicuri, dove vengono realizzate le collezioni di occhiali indossati in tutto il mondo. L’azienda ha anche offerto centinaia di visite oculistiche gratuite grazie alla Fondazione OneSight Italia. L’area antistante il PalaLuxottica è stata allestita come Luna Park con giochi e giostre per grandi e bambini. La giornata è proseguita con uno spettacolo musicale dei DJ del programma radiofonico Deejay Time, Albertino, Fargetta, Prezioso e Molella, che hanno intrattenuto tutti con musica dance dagli anni ’90 a oggi. Il Family Day di EssilorLuxottica è stato anche un’occasione di solidarietà, con il cibo in eccedenza donato alle associazioni locali operanti sul territorio di Belluno. In questo modo, l’azienda ha voluto condividere la gioia dell’evento con l’intera comunità.
IL VIDEO DELLA GIORNATA
UN NUOVO DEFIBRILLATORE PUBBLICO A SARASIN DI GOSALDO
GOSALDO
di Gianni Santomaso
OGGI IL RICONOSCIMENTO DEI DEBITI FUORI BILANCIO
ROCCA PIETORE Oggi alle 18.30 consiglio comunale, all’ordine del giorno il programma triennale delle opere pubbliche, variazioni al bilancio, riconoscimento debiti fuori bilancio, assestamento di bilancio, approvazione schema di concessione d’uso a titolo gratuito degli immobili destinati ad ecocentro all’unione montana; approvazione progetto ampliamento ecentro Le Pale. Approvazione bilancio Asca.
CONSIGLIO COMUNALE A SAN TOMASO
di GIANNI SANTOMASO
SAN TOMASO Il sindaco Moreno De Val ha chiamato a rapporto i consiglieri per domani alle 20 e saranno 4 i punti da discutere. Tra questi la salvaguardia degli equilibri di bilancio e la presa d’atto del Documento unico di Programmazione 2024-2026. Per il cosiglio di domani in aggiunta un punto all’ordine del giorno circa la variazione al bilancio di previsione, variazione urgente.
VARIAZIONE A BILANCIO E DUP NEL CONSIGLIO DI ALLEGHE
di GIANNI SANTOMASO
ALLEGHE Il sindaco di Alleghe Danilo De Toni ha convocato il consiglio comunale per giovedì alle 20. quattro punti da trattare tra cui una variazione a bilancio, la salvaguardia degli equilibri di bilancio e la presa d’atto del Documento unico di Programmazione 2024-2026
GIOVEDI A RIVAMONTE
RIVAMONTE Il consiglio comunale è convocato per giovedi alle 18.30. All’ordine del giorno un unico punto, circa la variazione di assestamento al bilancio
A COLLE SANTA LUCIA CONSIGLIO COMUNALE AL MATTINO
COLLE SANTA LUCIA Sarà un lungo consiglio comunale quello di Colle Santa Lucia in programma sabato prossimo. Il sindaco Paolo Frena ha convocato i consiglieri per trattare 9 punti. Tra questi una variazione a bilancio, lo scioglimento della convenzione associata con i comuni di Veggiano, Fonzaso, Facade e Vallada per la gestione associata dell’uffico di segreteria comunale e l’approvazione del passaggio con il comune di Cortina, la composizione della commissione edilizia e delle variazioni al programma triennale 2023-25.
IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
AGORDO Il presidente dell’Unione Montana Agordina Paolo Frena ha convocato il consiglio per lunedì alle 20:30 in sala Don Tamis ad Agordo. Quattro punti da discutere tra cui il bilancio di previsione 2023-25 e l’approvazione dello schema di convenzione relativo al supporto nella stesura di negozi giuridici
DILLO A RADIO PIU . . . EPPURE UN TEMPO ERO FIERO DI ESSERE BELLUNESE
REDAZIONE Una vecchia filastrocca in dialetto, nella quale si elencavano le varie province venete e attigue con le loro peculiarità, terminava mestamente con “..e Belun? Pore Belun te se proprio de nisun!” sottolineando come la nostra provincia si trovi distante, non solo geograficamente, dal resto della Regione. Ma c’è una buona notizia! Qualcuno ha deciso di prenderci sotto la sua ala e di portarci con se come “fioi de anima”! Purtroppo per noi, si tratta di genitori fin troppo amorevoli, terrorizzati dal fatto che possa accaderci qualcosa! Eh già, perché nel tempo la nostra bella provincia è diventata campo fertile per burocrati intransigenti, colletti bianchi dalle decisioni ineluttabili, scribacchini in cerca di facile carriera. Siamo diventati il regno del divieto, la patria del “NO SE POL”. La mannaia si è abbassata su manifestazioni, sagre, eventi. Ultimo, in ordine di tempo, il Dolomiti Rally. In pochi si sono salvati. E gli organizzatori sono allo stremo perché ogni norma deve essere messa in atto fino all’ultimo, estenuante cavillo. Tutto per poi magari vedersi distruggere il proprio lavoro dall’ennesimo occupante di scrivania, che in vita sua non ha mai organizzato nemmeno una grigliata, che con un colpo di penna cancella mesi di lavoro senza possibilità di appello. È un amaro sfogo il mio, ma è ciò che vedo. E mi raccomando: continuiamo a lamentarci che la gente fugge dal territorio. Forse, anzi molto probabilmente, è anche grazie a questa mentalità che molti cercano fortuna altrove. Ma a Belluno abbiamo la sicurezza: la sicurezza di annoiarci a morte.
DILLO A RADIO PIU’… DOLOMITIBUS CRITICATA DALL’EDICOLANTE
Da Roberto, da Belluno, riceviamo e pubblichiamo una segnalazione
BELLUNO La foto polemica di un cartello esposto in edicola in Piazza dei Martiri, l’edicolante vuole sensibilizzare Dolomiti Bus a garantire un servizio degno in un paese civile, l’edicolante non manca di contestualizzare come Dolomiti Bus non comunichi in tempo o affatto lo svolgersi di manifestazioni che richiedono la soppressione o la deviazione di una o alcune tratte del servizio urbano. In estate la linea urbana viene servita con cadenza oraria tra le incognite di corse saltate. Nel mentre sono aumentati i costi di biglietti e abbonamenti in un contesto di una qualità discutibile (vedi le recenti e continue critiche degli studenti che frequentano non Luxottica, ma le scuole dell’Agordino. Da capire se in autunno con la ripresa delle scuole verrà rifinanziato l’abbonamento “ Unico Studenti” o tutto sia destinato a ripercuotesti sulle famiglie già in difficoltà per l’inflazione che ha contestualizzato aumenti a carattere generale in tutti i settori.
DALLA ULSS1 BELLUNO: sabato 19 luglio e sabato 5 agosto al punto prelievi di Lamon l’attività è sospesa per consentire la realizzazione di alcuni lavori.
Nelle giornate di veneri 28 luglio e venerdi 4 agosto, il punto prelievi sarà aperto dalle 7 alle 10, è possibile accedere al punto prelievi di Lamon sia prenotando dal sito www.aulss1.veneto.it sia senza prenotazione.
Coppie che si separano, genitori che restano: incontro per la cittadinanza
BELLUNO L’Ulss Dolomiti, con il Consultorio Familiare di Belluno, organizza un incontro dal titolo “Coppie che si separano, genitori che restano” che si terrà giovedì 27 luglio 2023 dalle 17.30 alle 19.30 presso la Sala Cucchini dell’Ospedale San Martino di Belluno. L’incontro, tenuto da Manola Reato – psicoterapeuta del Consultorio Familare di Belluno, vuole promuovere uno spazio di riflessione e confronto sul tema della separazione portando l’attenzione sulla riorganizzazione della vita familiare e della quotidianità dei figli, trovando strategie per affrontare le difficoltà in modo rassicurante e costruttivo. Per informazioni e iscrizioni è possibile chiamare lo 0437 514975 oppure inviare una mail a [email protected]
PREMIO “CAMBIAMENTI”: OPPORTUNITÀ DI CRESCITA E SUPPORTO
BELLUNO Un’opportunità per le imprese bellunesi nate dopo il 1° gennaio 2019: si tratta di “Cambiamenti”, premio assegnato al pensiero innovativo delle neo imprese italiane, indetto dalla CNA del Veneto e giunto alla settima edizione, che solo l’anno scorso ha registrato le candidature di ben 1.080 imprese su territorio nazionale, di cui 10 venete. La spinta a partecipare arriva da Appia CNA Belluno che invita le realtà bellunesi a cogliere la possibilità di mettere in pratica nuove idee e progettualità e trasformarle “in impresa” sulla scorta delle precedenti edizioni del premio.«Obiettivo del premio è far emergere e raccontare il coraggio dei nuovi imprenditori italiani – spiega Massimo Sposato, presidente Appia CNA Belluno – Innovazione e cambiamento costruttivo sono la ragion d’essere di molte delle piccole-medie imprese bellunesi”. Le candidature sono aperte su https://premiocambiamenti.it/ fino al 15 settembre.
LA DEMOGRAFIA DELLE IMPRESE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI TREVISO-BELLUNO
BELLUNO I dati sulla demografia d’impresa del secondo trimestre mostrano un rallentamento della crescita nella provincia di Treviso, con +62 nuove sedi d’impresa rispetto alle +422 dell’anno scorso. A Belluno, invece, si registra una contrazione con -63 sedi d’impresa rispetto alle -47 dell’anno precedente. Le tendenze rilevate mostrano una contrapposizione tra la contrazione delle sedi d’impresa e l’aumento delle filiali dipendenti, soprattutto nel settore manifatturiero. Le attività edili e i servizi alle imprese continuano a sostenere la demografia d’impresa nella Marca, ma il commercio al dettaglio mostra una perdita di -142 sedi a Treviso e -60 sedi a Belluno, mettendo in evidenza il problema della vivacità urbana. Il settore della ristorazione mostra una contrazione di -100 sedi d’impresa, con -78 a Treviso e -12 a Belluno. Altre tendenze includono la flessione delle attività legate alla ristorazione, la diminuzione delle attività legate al manifatturiero, l’aumento delle attività professionali scientifiche e tecniche, e la crescita lieve nel comparto edile. Complessivamente, al 30 giugno 2023, ci sono 13.730 sedi d’impresa attive in provincia di Belluno e 4.596 unità locali dipendenti. Le imprese artigiane sono 4.617, con un aumento di +22 rispetto a marzo 2023, ma una diminuzione di -36 rispetto a giugno 2022.
LA FESTA DEGLI ALPINI IN VALLE DI SAN LUCANO
di Gianni Santomaso
SIGNORE DELLE CIME, IL CONCERTO PER DON STEFANO GORZEGNO
di Gianni Santomaso
IERI ALLA RADIO… SALUTE E SOCIETA’ CON IL DOTTOR MARCO CARACCIOLO
Diabetici in pronto soccorso Le principali cause di accesso in pronto soccorso per diabete sono ipoglicemia, iperglicemia, chetoacidosi e piede diabetico. I dati emergono da una ricerca condotta dall’istituto di ricerca Bhave.
Medicina di Laboratorio Oggi la Medicina di Laboratorio è sempre più centrale ed indispensabile in tutte le fasi del processo assistenziale, dalla prevenzione, al monitoraggio di malattia e terapia
audio
LA RACCOLTA COMPLETA
CONTINUANO I POMERIGGI CULTURALI CON LA BIBLIOTECA DI AGORDO E IL CIRCOLO CULTURALE AGORDINO
di Gianni Santomaso
LA MOSTRA DI COSETTA VEDANA
SOSPIROLO
di Roberto Bona
LA SAGRA DEI PER A BRIBANO DI SEDICO
SEDICO Dal 21 al 30 luglio grande festa a Bribano di Sedico con la Sagra dei Per. Musica, Luna Park, cibo, sport, cultura e altro.
IL PROGRAMMA (2 PAGINE)
FLYER sagra dei per 2023 STAMPA
IL CIRCO PATUF A TAIBON
TAIBON Gli artisti del circo Patuf sono pronti per lo spettacolo, nuovo, per la prima volta in provincia con artisti internazionali. In riva al Tegnas (zona sagra de Pasca) appuntamento fino a al 30 luglio, ogni sera alle 20.30, la domenica spettacolo anticipato alle 18.
LE ANTICIPAZIONI CON LIDIA… ABBIAMO SCONFITTO ANCHE IL VENTO CHE HA PROVATO A DISTURBARCI…
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/244165395083331
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
CONCERTI IN ALTA QUOTA CON “MELODIE NEL BOSCO, SUSSURRI TRA LE DOLOMITI”
FALCADE “Melodie nel Bosco, sussurri tra le Dolomiti”. Si chiama così il festival che porterà quattro concerti a 2.000 metri di altitudine per far incontrare musica e natura al cospetto di vette come Mulaz e Focobon. A fare da teatro sarà il Bosco degli Artisti di Falcade, galleria d’arte a cielo aperto che sorge in località Le Buse, nella Ski Area San Pellegrino. Concerti in programma alle 10:30. Sabato 29 luglio si esibirà il Coro Val Biois con intermezzo di Nina & Nena duo. Sabato 12 agosto spazio a Fourback con un tributo ai Beatles. Sabato 26 agosto toccherà a Emanuele Bastanzetti, da Bach a Kreisler – sinfonie di violino.
LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA A BUSCHE
CESIOMAGGIORE Sarà Busche ad ospitare la pastasciutta antifascista 2023. Oggi a partire dalle 14:30 inizia la festa. Alle 15 lo spettacolo di burattini, alle 16 Fast Fashion con gli studenti di Rete Studenti Medi, a seguire il convegno dal titolo “Democratica, Artificiale e Intelligente?”. Alle 19:15 si pranza con la pastasciutta gratuita per tutti e musica con Sandro Del Luca e Nelson Salton. Organizzano SPI CGIL, Comune di Cesiomaggiore e Ulss 1 Dolomiti.
UN CHIACCHIERATA CON TONI CAPUOZZO
FONZASO Domani alle 20 al britot del Dolomiti Hub sarà ospite il giornalista Mediaset Toni Capuozzo. Racconterà la sua esperienza di inviato di guerra e di scrittore.
IL CONCERTO ALLA BIBLIOTECA DI LIMANA
LIMANA Domani alle 20:15 alla biblioteca di Limana si terrà un concerto dal titolo “Leggende”. Musicisti Pina Sabatini e Nelso Salton con interventi letterari a cura di Paola Favero
GIOVEDI A COLLE SANTA LUCIA IL SECONDO APPUNTAMENTO CON L’ASSOCIAZIONE TURISTICA COLLE SANTA LUCIA. MATTEO RIGHETTO DIALOGA CON ANNIBALE SALSA, ANTROPOLOGO E CONOSCITORE DELLE ALPI (FOTO).
LO SPOT ALLA RADIO
LA MOSTRA IN CONCATTEDRALE
FELTRE Giovedì 27 luglio, alle 20.30, si terrà l’inaugurazione della mostra “Ex voto della Concattedrale di Feltre tra Sette e Ottocento”, insieme alle tavole originali de “I Miracoli di Val Canzoi”, realizzate da Gian Antonio Cecchin per il testo scritto da Giovanni Trimeri. La mostra sarà aperta dall’1 al 20 agosto, tutti i giorni. Per informazioni e prenotazioni e visite guidate: scrivere a [email protected] TELEFONO 0439.2312.
CONCERTO DI MUSICA LIRICA A VALLADA
VALLADA Sarà la chiesa di San Simon a Vallada ad ospitare venerdì sera alle 21 il concerto di musica lirica delle Muse e Le Dolomiti. Concerto dedicato al Beato Papa Luciani
INCONTRO CON MATTEO MELCHIORRE
CANALE D’AGORDO Per gli appuntamenti estivi dedicati a Beato Papa Luciani, sabato alle 21 in Sala Emigranti di Canale D’Agordo viene organizzato un incontro con lo scrittore Matteo Melchiorre
FESTA IN PINETA A CENCENIGHE
CENCENIGHE Gli alpini di Cencenighe organizzano la festa in pineta sabato 29 e domenica 30 luglio. Sabato apertitivo e DJ set dalle 17. Domenica ritrovo in pineta e santa messa alle 10:30, alle 12 apertura cucine e nel pomeriggio musica folk
TALK CRISTIANO AD AGORDO
L’INVITO DI CRISTINA
AGORDO Domenica 30 luglio alle 18 al Centro Parrocchiale di Agordo un incontro dal titolo “Talk Cristiano, il significato della crocifissione di Gesù Cristo
APERITIVO ? MA MAI SENZA MUSICA
Dimentica la routine, concediti un momento di relax e divertimento con amici e familiari. L’aperitivo in musica all’Hotel Stella Alpina in piazza a Falcade è l’occasione perfetta per socializzare e creare ricordi preziosi.Ogni venerdì di luglio ed agosto, l’Hotel Stella Alpina vi accoglie per una serata di puro divertimento, dalle 18 alle 21. I venerdi di luglio ed agosto allo Stella alpina, appuntamento con la buona musica e le specialità che sapranno deliziarvi il palato. INFO 0437 599046. WWW.HOTEL STELLA ALPINA . COM
VENERDI 28 LUGLIO GLI OROPURO IN CONCERTO e piatto misto di pesce
VENERDI 4 AGOSTO SMILE IN CONCERTO e tacos con pulled pork fatti in casa
ESTATE DELLE BIBLIOTECHE
CANALE D’AGORDO Sabato alle 21 in sala emigranti presentazione del libro “Il Duca” di Matteo Melchiorre, ricercatore e scrittore feltrino.
MADONA DE LA NEIF, AD AGOSTO A LA VALLE AGORDINA
MADONA DE LA NEIF! LA FESTA A LA VALLE AGORDINA DAL 4 AL 6 AGOSTO: TRE SERATE CON STAND GASTRONOMICO, APERITIVO E BALLO SERALE. MADONA DE LA NEIF SPORT: SABATO 5 EL GIRO DE LE BURELE, GARA PODISTICA A COPPIE 41 ESIMA EDIZIONE E DOMENICA INDESFIDA DE LE VILE, GIOCHI E SFIDE DELLA TRADIZIONE. MADONA DE LA NEIF! E’ MOSTRA FOTOGRAFICA LA VAL DA INCORNISA’ NELLE BURELE DI FADES, FINO
AL 31 AGOSTO. E’ MOSTRA MERCATO, SABATO 5 EL MERCA’ DE L’ISTA’ E POI… LA VAL A CAVAL, BATTESIMO IN SELLA PER GRANDI E PICCINI, APERTURA DEL MUSEO ETNOGRAFICO E VENERDI 4 CONCERTO DEGLI RH NEGATIVO. TRE GIORNI DI BALLI DISCO…E DISCO TEK CON RDJ MADONA DE LA NEIF…ORIGINAL IN TEK VALLEY, CON LE ASSOCIAZIONI LAVALLESI. MADONNA DE LA NEIF…SOTTO IL CIELO LAVALLESE…PARDON SOTTO AL TENDONE CON LE ASSOCIAZIONI LAVALLESI