RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
28 MAGGIO – PASSAGGIO GIRO D’ITALIA: SOSPESI PUNTI TAMPONI DI AGORDO E TAI DI CADORE
Il relazione alla tappa bellunese del Giro d’Italia, SABATO 28 maggio 2022 saranno sospesi i Covid Point di Agordo e Tai di Cadore..
TRE GIORNI A SINGHIOZZO SUL GIAU PER LE RIPRESE CINEMATOGRAFICHE, SENSO UNICO IN PROSSIMITA’ DI AGORDO
SP 638 PASSO GIAU oggi, domani e 1 giugno dalle 6 alle 20 chiusure temporanee di massimo 30 minuti per riprese cinematografiche
A GIUSEPPE, PADRE DI LUCA
Da più di un anno mi prendo cura di mio fratello, è venuto ad abitare con me dopo averne discusso con la sua compagna (hanno una bellissima bimba). All’ inizio tutto tranquillo, lui lavorava io ogni tanto controllavo il conto corrente e aveva messo da parte un po’ di soldi per poter andare ad abitare da solo. Ma non ho fatto i conti con la malattia vera e propria, la LUDOPATIA che porta la persona ad essere un bugiardo patologo….ma tu gli credi è tuo fratello. Ha approfittato della mia assenza per le vacanze e nel giro di poco ha cancellato il conto bancario aggiungendo nuovi debiti a quelli già esistenti. Aveva preso la decisione di farla finita ma fortunatamente ha esternato il suo dolore. È stato in una clinica per tre mesi e mezzo ma questo allontanamento è servito più a noi che a lui che si ritrova con terapie farmacologiche importanti. Sono stata nominata amministratore di sostegno per cui non tocca in euro…dipende da me e non è una bella cosa per un uomo della sua età ma necessaria. A differenza dell’uso delle sostanze stupefacenti e dell’ alcolismo dove il punto zero inizia quando il soggetto dice BASTA , per il ludopatico il punto zero inizia quando ha pagato tutti i debiti quindi nel mio caso fra sette anni. Caro Giuseppe so che avete fatto il possibile per Luca ma quando una persona non si vuol fare aiutare non ci sono soluzioni.
Un immenso abbraccioMonica
MOTOCICLISTA CADE ALLE PORTE DI ALLEGHE, FERITO IN MODO LIEVE
ROCCA PIETORE Ieri pomeriggio alle 16.30 lungo la 203 agordina a Masare’ di Rocca Pietore, alle porte di Alleghe incidente stradale, coinvolto un motociclista tedesco che stava salendo verso Cencenighe con un gruppo di amici a bordo di una Bmw R 1250 finita contro i new jersey. Sul posto i volontari ambulanza di Alleghe-Croce Verde e i vigili del fuoco di Agordo. L’uomo è stato portato con ferite non gravi all’ospedale di Agordo. Successivamente sul posto per i rilievi di legge i Carabinieri di Arabba e Veneto Strade.
IL PONTE SUL PIAVE RIMARRA’ PROGETTO DA CASSETTO, NON CI SONO PIU’ I SOLDI
BELLUNO
DI MORENO GIOLI
PIRATA DELLA STRADA PESTA I CARABINIERI E IL CONTO E’ SALATO
In sette chilometri, ha violato un numero imprecisato di articoli del Codice della Strada. Si è fatto anche un tratto contromano, mettendo in pericolo gli altri automobilisti ed eventuali pedoni.
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
di GIGI SOSSO
BELLUNO Il pirata della strada era ubriaco. E il 6 ottobre dell’anno scorso tra Ponte nelle Alpi e Belluno ha speronato i carabinieri, dopo l’inseguimento e anche botte ai militari che l’avevano raggiunto e volevano fargli l’alcoltest. Il bolzanino Andreas Rizzi ha patteggiato sei mesi senza condizionale per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate e quattro mesi di arresto e 2 mila euro di ammenda per guida in stato di ebbrezza, oltre alle revoca della patente e alla confisca del veicolo. Non un’operazione facile per l’avvocato Manola Lise. Rizzi stava viaggiando a bordo di un furgone Mercedes Vito, quando all’altezza di Ponte ha urtato un’auto serenamente parcheggiata in uno stallo. Non si è fermato a dare almeno un’occhiata e ha tirato dritto anche al posto di controllo organizzato dai carabinieri di Val di Zoldo. Ha accelerato invece di accostare ed è sfrecciato ad alta velocità, costringendo i militari a inseguirlo.
PONTE CHIUSO SENZA PREAVVISO, LA COMUNICAZIONE SULLA PAGINA DEL SINDACO
CIBIANA Lavori in corso, smantellamento del ponte bailey e ristrutturazione di quello vecchio sul Boite (regionale347), immancabili i disagi fino al 30 maggio. Sabato Cibiana sarà isolata a causa della chiusura totale del ponte e la necessaria unica via dalla Val di Zoldo, dove la viabilità sta soffrendo da mesi. Non un’emergenza, ma intervento programmato. Da domani senso unico alternato, regolato da semaforo, dalle 8 alle 18 fino al giorno 30 mentre per sabato 28 è prevista la chiusura totale dalle 7.15 alle 20. Il sindaco Mattia Gosetti si è rivolto alla Prefettura ma per ora non sono arrivate le risposte attese.
IL SINDACO: Prima di tutto desidero che sappiate che quando ho saputo di questa chiusura, anticipatami genericamente ad inizio mese, ma confermata nel dettaglio (con il particolare dell’impossibilità di creare finestre di apertura) solo ieri, mi sono opposto. Ho scritto al Prefetto di Belluno che mi ha convocato oggi assieme a Veneto Strade e Dolomiti Bus. La chiusura totale per noi è insostenibile in questi termini per cui ho chiesto: 1 – che il cantiere riapra alla circolazione prima possibilmente già dalle 18:00. 2 – che tra l’ora di pranzo e il rientro degli studenti sia possibile un passaggio quantomeno pedonale, perché gli studenti (e chi avesse necessità) possano rientrare accompagnati da Dolomiti Bus fino al ponte, poi scortati dall’altra parte dove potranno essere recuperati per essere riportati a casa. Hanno promesso che mi risponderanno a breve, rimango in attesa per aggiornarvi.
DA CANALE D’AGORDO IL GRAZIE AGLI AGORDINI E BELLUNESI VICINI AL POPOLO UCRAINO
CANALE D’AGORDO Sono 28 i donatori che dal 3 marzo ad oggi hanno donato per l’Ucraina 7.413,92 euro, ne sono già stati utilizzati 5.933,09 per l’acquisto di medicinali e carburante per sostenere i viaggi di trasporto del materiale di prima necessità per i profughi, generi alimentari, medicine e vestiario, ma anche sostegno per i fuggitivi dalle zone di guerra residenti in Italia. “Grazie a tutto per la generosità – dice Loris Serafini da Canale d’Agordo – Stamane un nuovo carico partirà per l’Ucraina”.
Nel video Dima dimostra come sono stati spesi i soldi. Dima è un volontario di fiducia di Chernihiv, a cui Inna (la moglie ucraina di Loris) ha personalmente inviato e affidato la gestione dei generi alimentari, vestiario, medicine e molti altri aiuti.
CNSAS, RINNOVATA LA CONVENZIONE CON LA REGIONE VENETO
VENEZIA La Giunta Regionale ha approvato il rinnovo della convenzione con il Soccorso Alpino e Speleologico Veneto, Sasv, Servizio regionale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, Cnsas, per gli interventi di soccorso, recupero e trasporto, anche sanitario, in ambiente montano o ipogeo e in altro ambiente ostile e impervio. Servizi che vengono svolti in stretta collaborazione con il Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica Suem 118, nelle basi di Pieve di Cadore, Padova, Treviso, Verona e Vicenza.
“All’assessore Manuela Lanzarin in primis, che nel rinnovo della convenzione per il triennio 22/24 ci ha confermato la sua fiducia, va il nostro più sentito ringraziamento – sono le parole del presidente del Soccorso Alpino e Speleologico Veneto Rodolfo Selenati – questi primi mesi del 2022 stanno confermando la tendenza degli ultimi anni, con un costante, continuo, aumento degli interventi, soprattutto per la riscoperta, a seguito della pandemia, del turismo di prossimità, come purtroppo di una maggiore frequentazione superficiale della montagna”.
Una conferma che permetterà alle 28 stazione delle due Delegazioni alpine e di quella speleologica, di incrementare la propria preparazione, di operare nel modo più sicuro, sia per i soccorritori, che per le persone in difficoltà, di divulgare la cultura della sicurezza in montagna e in grotta. Nel corso del 2021 Suem 118 e Sasv hanno soccorso 1.156 persone, in 1.048 interventi. I finanziamenti verranno impiegati per il potenziamento dei corsi relativi alla formazione, per la prevenzione, per le coperture assicurative dei volontari, oltre che per l’acquisto di materiali tecnici e attrezzatura impiegati dalle Stazioni.
OLTRE 200 MILIONI DI EURO PER LA NUOVA RETE ELETTRICA DELLE OLIMPIADI
ROMA Terna investe oltre 200 milioni di euro per la nuova rete elettrica dei Giochi olimpici e paralimpici ‘Milano–Cortina 2026’ e incrementare, con opere a ridotto impatto paesaggistico, l’affidabilità energetica nei luoghi in cui si svolgeranno, a febbraio e marzo del 2026, le Olimpiadi invernali. Con l’autorizzazione da parte del Ministero della Transizione Ecologica della nuova configurazione della stazione elettrica a 220 kV di Premadio, in Provincia di Sondrio, la società guidata da Stefano Donnarumma ha avviato la fase più complessa dell’ampio progetto di sviluppo e ammodernamento della rete di trasmissione in alta tensione in Lombardia, Veneto e nelle Province autonome di Trento e Bolzano. Nello specifico, Terna ha programmato 12 interventi altamente tecnologici, che prevedono la realizzazione di circa 130 km di nuovi elettrodotti interrati completamente ‘invisibili’. In Veneto le opere riguarderanno l’area del bellunese, dove Terna nel 2020 ha già messo in esercizio il nuovo cavo tra Cortina d’Ampezzo e Auronzo di Cadore. Per la posa dei cavi e per tutte le altre attività previste nei cantieri, Terna impiegherà 30 squadre di specialisti.
OGGI L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE BOTTACIN AD ALLEGHE
VENEZIA Oggi l’Assessore all’Ambiente della Regione del Veneto, Gianpaolo Bottacin farà un sopralluogo ad Alleghe, per fare il punto sui lavori che si stanno eseguendo per la messa in sicurezza del lago attraverso la realizzazione dello sfioratore di piena. Si tratta di un intervento da 1,8 milioni di euro.
LA CISL BELLUNO TREVISO DA OGGI A ROMA AL CONGRESSO CONFEDERALE
BELLUNO Il gruppo dirigente e i vertici della Cisl Belluno Treviso, in rappresentanza di 92.300 iscritti, da oggi pomeriggio fino a sabato 28 maggio parteciperà a Roma al XIX Congresso Confederale della Cisl. Quattro giornate di intenso dibattito sulla base del titolo scelto: “Esserci per cambiare. Persona lavoro, partecipazione per il futuro del Paese”. Un momento di verifica politica e di rilancio programmatico ed organizzativo per la Confederazione di via Po. In platea è prevista la presenza di numerosi ministri e di leader degli schieramenti politici, ci saranno i segretari generali delle altre confederazioni sindacali, i rappresentanti delle più importanti associazioni imprenditoriali, esponenti del mondo associativo, economico, culturale ed accademico. I lavori saranno aperti dalla relazione del segretario generale nazionale Luigi Sbarra. Giovedì l’intervento del premier Mario Draghi. Sabato le operazioni di voto per l’elezione dei nuovi organismi confederali. I lavori del congresso saranno interamente trasmessi in streaming sul sito della Cisl: www.cisl.it
“Dopo il percorso congressuale territoriale – spiega il segretario generale della Cisl Belluno Treviso Massimiliano Paglini – che ha visto la partecipazione di migliaia di iscritti tra lavoratori attivi e pensionati coinvolti nelle assemblee nei posti di lavoro e nel territorio, nei pre-Congressi di base, nei Congressi delle Federazioni territoriali di categoria e al Congresso confederale territoriale dello scorso febbraio, l’assise nazionale rappresenta un momento di condivisione straordinaria con i rappresentanti dei lavoratori e dei pensionati dell’intero Paese”. A Roma infatti arriveranno mille delegati da tutta Italia in rappresentanza di 4 milioni e 76 mila iscritti Cisl.
DAL GIORNALE RADIO DELLE 12.30, EDIZIONE PRINCIPALE MASSIMILIANO PAGLINI
GIRO D’ITALIA, DISPOSIZIONI DOLOMITIBUS PER BRUGNACH E LANDRIS
TAPPA NUMERO 18, GIOVEDI 26 MAGGIO E TAPPONE DOLOMITICO
corse per i turnisti Luxottica, pomeriggio da Feltre, una per Luxottica Agordo, una per Luxottica Sedico.
BELLUNO In occasione del passaggio del giro d’Italia previsto per giovedi 26 maggio, la Dolomitibus comunica che dalle 12.20 alle 15 il capolinea Feltre FS verrà attestato a Feltre Ospedale. Le corse subiranno variazioni: CORSA delle 12.35 Feltre-Santa Giustina-Brugnach Zona Industriale ore 13.46, parte da Feltre ospedale alle 12.40, non transita alle fermate di Viale Montegrappa, Feltre Monumento e Via Rizzarda. CORSA delle 13.05 Feltre FS-Santa Giustina-Landris Zona Industriale ore 13.45, parte da Feltre ospedale 13.08 non transita nelle fermate di Viale Montegrappa-Feltre Monumento e Via Rizzarda
Questi cambiamenti sono dovuti alla decisione della Prefettura di chiudere le strade in entrambi i sensi di marcia (vedi crono tabella) due ore e mezza prima del passaggio dei ciclisti.
Giovedì 26 maggio, la tappa Borgo Valsugana – Treviso che, dalle 12.00 alle 15.00, comporterà modifiche alle linee extraurbane del Feltrino (13, 14, 16/29, 17, 20, 24, 26, 27, 28 e 29) e al servizio urbano di Feltre, sul percorso Arsiè – Fonzaso – Seren del Grappa – Feltre – Anzù. Venerdì 27 maggio, a Belluno città, i preparativi della partenza della tappa Belluno – Marmolada del 28 maggio, comporteranno modifiche al servizio urbano di Belluno, dalle 14.00 a fine servizio. Sabato 28 maggio, l’impegnativa tappa Belluno – Marmolada (Passo Fedaia) comporterà modifiche al servizio urbano di Belluno che sarà GRATUITO per facilitare la mobilità. La corsa comporterà inoltre modifiche alle linee extraurbane del Bellunese (11, 12, 13, 17, 20, 21 e 38) e, in maniera più significativa, alle linee extraurbane dell’Agordino (n. 1, 2, 3, 4, 6, 7 e 8). Tutte le informazioni dettagliate sulle modifiche di ogni località e di ogni giornata sono consultabili negli avvisi Dolomitibus
DA VENERDI PASSI CHIUSI, SABATO FUNZIONERA’ IL SERVIZIO NAVETTA
REDAZIONE Il tappone dolomitico è il più atteso della corsa rosa. Da Piazza dei Martiri (sabato alle 12.25) alla Marmolada passando per Sedico (12.40), Sospirolo (13.06) Agordo (13.41) Cencenighe (13.54) Passo San Pellegrino (14.44). I ciclisti torneranno in provincia di Belluno dal Pordoi (15.54) verso Arabba (16.05) Caprile (16.31) e arrivo a Malga Ciapela previsto poco prima delle 17. Questi gli orari indicativi prevedendo una media di 35 chilometri orari. Le strade interessate: Statale 50, Provinciale 12, Regionale 203 agordina, provinciale 346 del San Pellegrino, statale 48 delle Dolomiti, provinciale 641 di Passo Fedaia, saranno totalmente interdette – ad esclusione dei veicoli di servizio alla manifestazione, di pronto soccorso e di pubblica sicurezza – due ore e mezza prima del passaggio dei ciclisti e riapriranno una volta transitata l’intera carovana. Saranno chiuse al transito veicolare anche le strade che si immettono sulla viabilità interessata, in corrispondenza degli incroci. La chiusura sarà garantita con transenne e regolata da movieri.
Passi San Pellegrino e Pordoi chiusi ai mezzi a motore dalle 14 di venerdì 27 maggio passo Fedaia dalle 8 di venerdi. Negli stessi orari sarà vietata anche la sosta in entrambi i lati della carreggiata: prevista la rimozione forzata dei mezzi. Tutte le altre strade interessate dal Giro saranno chiuse al transito due ore e mezza prima del passaggio dei ciclisti. L’ultima curva prima dell’arrivo sarà zona vietata al pubblico. Sabato servizio navetta da Caprile a Sottoguda dalle 5 del mattino, biglietto 5 euro; dalle 6 alle 12 fino al Passo Fedaia (altri 5 euro), il biglietto potrà essere fatto a bordo del mezzo. Gli istituti superiori di Belluno manterranno l’orario scolastico normale; lungo il percorso alcune scuole hanno optato per la didattica a distanza per la giornata di sabato, mentre qualche altra farà uscire i ragazzi da un’altra uscita secondaria che non dia proprio sulla strada in cui è previsto il percorso dei ciclisti. Per quando riguarda lo stabilimento di Luxottica, l’azienda sta riorganizzando i turni per evitare entrate o uscite di lavoratori in concomitanza del passaggio della corsa.
LA NAVETTA PER LA TAPPA DEL GIRO E IL CONCERTO A SOTTOGUDA
REDAZIONE In occasione del tappone dolomitico Belluno – Marmolada, è stato organizzato un bus navetta per portare gli appassionati a Capanna Bill. La navetta partirà da Caprile nei pressi dell’hotel Monte Civetta dalle ore 05.00 alle ore 12.00 tratta fino a Capanna Bill con fermate a Sottoguda/Malga Ciapela presso fermate dell’autobus sulla strada dalle ore 06.00 alle ore 12.00 tratta fino al Passo Fedaia. Ritorno da Capanna Bill o Malga Ciapela a seconda dei flussi. Viste le numerose presenze previste si chiede la collaborazione di tutti affinché si possa svolgere il servizio del migliore dei modi. Costo € 5 a tratta il biglietto sarà fatto a bordo.
ROCCA PIETORE In occasione del passaggio del Giro D’Italia, nella piazzetta di Sottoguda viene organizzato un concerto con il Complesso degli archi del Friuli e del Veneto con primo violino Guido Freschi. L’appuntamento è per venerdì sera alle 20:30 con offerta libera.
SOTTOGUDA SI PREPARA AL PASSAGGIO DEL GIRO D’ITALIA
ROCCA PIETORE Nel fine settimana passerà il Giro D’Italia nel bellunese. Sabato la giornata da segnare sul calendario con la tappa Belluno – Marmolada. Ciclisti che passeranno anche nel territorio di Rocca Pietore e a Sottoguda ci si sta preparando con gli allestimenti. (foto: Monica De Biaisio)
Luciana e Antonio di Sottoguda
A VALLADA IL MURALES DEDICATO AL GIRO D’ITALIA
di Luisa Manfroi
A LA STANGA LA CENTRALE IDROELETTRICA ILLUMINATA DI ROSA IN OCCASIONE DEL GIRO D’ITALIA
BELLUNO Enel Green Power illumina di rosa la centrale idroelettrica di “La Stanga” in vista del passaggio in Veneto del Giro d’Italia. La società del Gruppo Enel, partner ufficiale della 105°edizione del Giro d’Italia, omaggia così la competizione ciclistica più amata del Paese, a pochi giorni della tanto attesa tappa della Belluno-Marmolada, attraverso un’illuminazione architettonica notturna dell’impianto, interamente in caverna, situato nel comune di Sedico, la cui realizzazione risale al 1943. L’intervento illuminotecnico, non invasivo è stato realizzato da Enel X, società del Gruppo Enel specializzata anche in interventi di illuminazione artistica, ed è costituito da corpi illuminanti a Led altamente performanti e a basso consumo, che proiettano luce rosa, colore simbolo della manifestazione fino alla sua conclusione.
L’ATTACCAMENTO AL BORGO, PALUE DI ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE L’amore per un borgo, non solo nei giorni di Vaia, soprattutto in quelli successivi. L’associazione presieduta o comunque coordinata da Lorena Casarin lo ha dimostrato una volta in più, in attesa della stagione estiva, la scorsa domenica.
Come già dimostrato in passato, la pianura veneta è sempre molto attenta e generosa nei confronti dell’Alto Agordino! Domenica 22 maggio presso la bellissima barchessa messa a disposizione dal Comune di Vigonza (Pd), l’Associazione Palue attraverso una bella mostra fotografica ha fatto conoscere a tantissime persone, arrivate anche da Torino, Milano, Roma, Vicenza e Firenze, tutte le frazioni e sottofrazioni del Comune di Rocca Pietore!
IL NUOVO PRIMARIO DI MEDICINA A PIEVE DI CADORE
BELLUNO Andrea Carraro è il nuovo direttore della Medicina di Pieve di Cadore.
Classe 1963, di Noale, il dottor Carraro si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova dove si è poi specializzato in Geriatria. Attualmente presta servizio all’Ulss 3 Serenissima, dove è responsabile dell’ambulatorio endocrinologico ed ecografia interventistica del distretto capo collo. Nell’ambito dell’attività clinica oltre che all’attività di gestione dei pazienti ricoverati nel reparto di medicina svolta prevalentemente negli ospedali della provincia di Venezia, si è occupato in particolare di diabetologia ed endocrinologia. Ha al suo attivo un’importante casistica di ecografie del capo e di procedure diagnostiche interventistiche eco guidate come toracentesi, paracentesi e ago aspirati. Fin dal 2005, infatti, gestisce l’ambulatorio endocrinologico seguendo in particolare la ecografia diagnostica ed l’interventistica della tiroide e del collo. Ha maturato anche una solida esperienza in reparto internistico e nell’organizzazione delle dimissioni protette con i servizi del territorio, programmando il miglior percorso di assistenza per i pazienti fragili.
«In pochi mesi mesi abbiamo coperto il posto vacante del primariato di medicina di Pieve di Cadore, nodo strategico per la gestione dei pazienti nell’alta provincia: questo è anche segnale di attenzione verso la Comunità Cadorina e il presidio di Pieve. Un benvenuto quindi al dottor Carraro (abbiamo lo stesso cognome ma la sua famiglia è di origini veneziane, la mia padovane), stimato professionista che porterà in Cadore passione per la professione e per la cura della nostra gente», commenta il Direttore Generale Maria Grazia Carraro, «colgo l’occasione per ringraziare il dottor Massimo Boaretto che in questi mesi, con grande senso del dovere e responsabilità sta reggendo anche il reparto di Pieve di Cadore ad interim oltre a quello di Belluno».
LA FAMIGLIA TEGNER HA FINALMENTE LA NUOVA AUTOMOBILE PER RICCARDO
REDAZIONE La notizia è arrivata dal papà di Riccardo Tegner, Agostino, che nelle ultime ore ci ha contattato per gli aggiornamenti. La nuova vettura è arrivata. A Conegliano la macchina è stata modificata con una pedana apposita per poter caricare Riccardo, il ragazzo di Sospirolo affetto dalla distrofia muscolare di Duchenne. Ricordiamo che l’automobile è stata acquistata grazie alle donazioni raccolte online e anche Radio Più si era fatta promotrice dell’iniziativa poco più di un anno fa. Sono stati raccolti 35 mila euro per aiutare la famiglia Tegner nell’acquisto della nuova vettura, auto che era arrivata in concessionaria ad inizio aprile e, dopo un mese e mezzo, è stata consegnata al proprietario con tutto il necessario per poter caricare Riccardo sulla sua sedia a rotelle. Ora inizia la bella stagione ed Agostino potrà portare in gita il figlio senza faticare nel caricarlo a bordo.
CONSEGNATI I DIPLOMI DI STATO AGLI ALUNNI DEL FOLLADOR DE ROSSI CHE SI SONO DIPLOMATI LO SCORSO ANNO
AGORDO Sabato 21 maggio al Follador De Rossi si sono rivisti i ragazzi che si sono diplomati lo scorso anno. La cerimonia ufficiale di consegna dei Diplomi di Stato, annullata per due anni a causa della pandemia, è stata riproposta anche se in formato ridotto rispetto al solito. Nonostante le difficoltà la scuola desiderava offrire un momento ufficiale in cui riconoscere pubblicamente il percorso fatto dagli studenti e celebrare il loro traguardo. Anche se non è stato possibile aprire alla partecipazione dei familiari, i ragazzi hanno potuto vivere un’occasione in cui si sono potuti ritrovare insieme e salutare qualche loro insegnate. L’auspicio è che per i ragazzi di Quinta che si stanno preparando alla prossima scadenza degli esami, si possa organizzare la prossima cerimonia come da tradizione.
DEFISCALIZZAZIONE: DDL MONTAGNA ALL’ATTENZIONE DI CONFARTIGIANATO
BELLUNO Confartigianato Belluno ha invitato i due parlamentari (presidente e past president del Fondo comuni confinanti) per parlare dello stato dell’arte e dell’iter del disegno di legge, che in queste settimane attende la “bollinatura” dei ministeri. Agli artigiani bellunesi interessano soprattutto la defiscalizzazione per le aree montane e i crediti di carbonio. «Due aspetti che si intersecano» hanno spiegato i deputati Bond e De Menech. «Da una parte c’è il riconoscimento delle necessità e delle differenze della montagna in termini di fiscalità. Dall’altra c’è la grande risorsa ambientale delle terre alte, fatta di boschi e foreste in grado di assorbire le emissioni di CO2″. In chiusura, un passaggio su autonomia del Veneto e del Bellunese, con l’auspicio che sia proprio l’avvicinamento dell’amministrazione ai territori il vero strumento per governare la montagna e renderla abitabile e attrattiva per cittadini e imprese.
APPROVATA ALL’UNANIMITA’ LA LEGGE REGIONALE DELLA PROTEZIONE CIVILE.
VENEZIA “La giornata di ieri sarà ricordata nella storia perché conferisce, attraverso la Legge approvata in Consiglio regionale, un riconoscimento concreto a tutti quegli uomini e donne della Protezione Civile del Veneto che, di fronte ad una sciagura naturale, come un terremoto o una alluvione, sono i primi ad arrivare sul posto e gli ultimi ad andarsene. Un sistema “eccellente” regionale che, nel tempo, a fronte di una Legge che risale agli anni Ottanta, ha saputo rinnovarsi con atti amministrativi e procedure che, man mano, in caso di emergenza sul territorio, ha collaudato, dimostrandone il buon funzionamento e l’efficacia” Sono le prime parole che il Presidente della Regione del Veneto ha pronunciato dopo l’approvazione in Consiglio regionale del Progetto di Legge per la Protezione Civile che mette ordine e norma tutti quei provvedimenti amministrativi che sono stati realizzati, negli ultimi anni, per determinare l’organizzazione della Protezione Civile in Veneto. Un sistema esistente che ha già dato ottimi risultati e riscontri durante le emergenze in maniera pratica, sperimentato sul campo. Definito una eccellenza nazionale dal Presidente Mattarella ai tempi della tempesta Vaia “Ieri – ha detto l’assessore Gianpaolo Bottacin – abbiamo consolidato in legge delle procedure e delle modalità di gestione delle emergenze che già abbiamo sperimentato durante alcuni disastri come quello recente di Vaia. La Legge 225 “inserisce il volontariato tra le componenti e le strutture operative del Servizio Nazionale e stabilisce che deve essere assicurata la più ampia partecipazione dei cittadini e delle organizzazioni di volontariato di protezione civile nelle attività di previsione, prevenzione e soccorso, in vista o in occasione di calamità naturali”.
UN MIGLIAIO DI PERSONE HANNO ASCOLTATO…PER CONOSCERE
di Luisa Alchini, Presidente Libro Parlato di Feltre
È con tanto orgoglio e soddisfazione che ringraziamo tutte le 944 persone che hanno partecipato all’evento Ascoltare per Conoscere rendendolo un successo. Un ringraziamento speciale va inoltre a tutti gli speaker che hanno portato le loro esperienze significative ed emozionanti, aiutandoci a parlare di inclusività da tante diverse prospettive. Speriamo di avervi trasmesso il vero significato dell’inclusione, intesa come dare a tutti la possibilità di apprendere e imparare grazie a strumenti adatti alle esigenze del singolo.
Se ti sei perso l’evento, puoi rivedere gli interventi a questo link: CLICCA QUI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
INCLUSIONE SOCIALE A SOSPIROLO, IN GO KART UN REGALO DI EMOZIONI E RICORDI
di Annalisa Dal Mas
SOSPIROLO Lo scorso weekend a Sospirolo abbiamo avuto modo di vivere un’esperienza speciale grazie all’avv. Corrado Zasso e a dei ragazzi intraprendenti, piloti giovanissimi ma professionisti, di una specialità motoristica come il Karting. Come detto, grazie a all’avv. Zasso, alla Giuseppe Cervo Cervo Onlus, in collaborazione con Aipd Belluno e Associazione ciechi ed ipovedenti sez. Belluno abbiamo potuto mettere in piedi una manifestazione unica nel suo genere, inclusiva e spettacolare per la sua unicità. Giovanissimi piloti professionisti hanno donato esperienza e tempo per permettere a tutti un’esperienza adrenalinica a bordo di go-kart.
Nel mio piccolo ruolo di fotografa ho imparato tante cose: a rendermi utile, a impressionare dei ricordi speciali in alta qualità, ad esser coinvolta in mansioni che mai avevo provato e a commuovermi nel vedere come azioni per noi che riteniamo normali in realtà si siano vissute come esperienze di grande impatto emotivo per bambini e persone erroneamente definite disabili. Questo è importante che ve lo spiego perché in realtà la disabilità è una condizione erroneamente definita dai normoabili proprio perché fino a poco tempo fa qualsiasi esperienza “fuori dagli schemi” veniva preclusa per ignoranza e poca volontà di collaborazione. In questo weekend ho visto dei ragazzi, ragazzini, STRAORDINARI, che hanno messo a disposizione la loro esperienza ed il loro tempo per guidare incessantemente decine di ore dei Kart e scorrazzare centinaia di persone nel circuito allestito in totale sicurezza. Tutto questo per regalare ricordi ed emozioni a TUTTI. Con questa mio pensiero vorrei pubblicamente ringraziare per questa esperienza tutti i volontari coinvolti, oltre a quelli già citati, i genitori dei piloti per l’encomiabile lavoro educativo svolto, per aver cresciuto dei ragazzi responsabili e propensi all’inclusione sociale, il comune di Sospirolo, i collaboratori e chi ha voluto aderire all’iniziativa venendo a trovarci e a provare un giro in go-kart. Mi auguro che prossimamente si possa prendere spunto da questa manifestazione per coinvolgere ed includere tutte le realtà della provincia in altre esperienze sportive (e non). Un abbraccio ed un arrivederci con la speranza di esser arruolata come testimone fotografica per altri eventi o manifestazioni a scopo benefico per enti ed associazioni locali.
Grazie di tutto. A tutti.
Marco Tormen campione nazionale di karting di Voltago ha consegnato i premi ai ragazzi della sezione Aipd belluno con l’aiuto di una valletta eccezionale, la zia Miriam
AFFIDATI I TRASPORTI DEI PAZIENTI DIALIZZATI E UTENTI DEI CENTRI DIURNI
BELLUNO Sono stati affidati per 5 anni i servizi di trasporto per pazienti dializzati (60 persone) e utenti dei Centri Diurni (80 persone) dell’ulss Dolomiti. Il servizio di trasporto di pazienti dializzati e utenti dei centri diurni è un aspetto fondamentale per le persone assistite e le loro famiglie come supporto alla gestione della quotidianità. I mezzi delle ditte (di Belluno, Spinea e Pordenone) a cui è affidato il servizio, infatti, accompagnano i pazienti/utenti dal domicilio alla dialisi o al centro diurno e li riportano a casa terminate le terapie o la giornata educativa. Nelle more dell’affidamento formale ai nuovi fornitori, gli attuali servizi saranno garantiti dalla proroga dei contratti in essere fino a giugno 2022, con il riconoscimento di una maggiorazione tenuto conto dell’aumento dei costi dei carburanti e della manutenzione dei mezzi oltre che alle capienze ridotte per le normative covid, coprendo i servizi effettuati.
VIABILITA’ PER L’OSPEDALE DI FELTRE, LE NUOVE MODALITA’ DAL 1 GIUGNO
FELTRE Dal 1 giugno l’utente che necessita di entrare in auto all’Ospedale di Feltre è invitato a presentarsi alla vecchia portineria o alla sbarra lato nord (via Bentivoglio). Suonando il citofono, sarà in contatto con la portineria che, se autorizzabile, farà accedere l’auto. A partire dal 1° giugno, infatti, sarà CHIUSO il passaggio alle automobili presso il nuovo accesso, utilizzato solo per lo stato di emergenza
CONSEGNATI AGLI ALLEVATORI AMATORIALI I RECINTI ELETTRICI PER PROTEGGERE IL BESTIAME DAI LUPI
FELTRE Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ha ultimato la consegna di 29 recinzioni elettriche ad altrettanti piccoli allevatori che operano nei 15 Comuni del Parco. L’iniziativa è nata dalla considerazione che la coesistenza tra il lupo e le attività di allevamento non riguarda solo gli operatori professionisti ma anche chi mantiene, a scopo amatoriale, pochi animali e che spesso sono proprio questi piccoli allevamenti, non adeguatamente protetti, i più esposti ai possibili attacchi da parte dei lupi. Per consentire anche ai piccoli allevatori amatoriali di dotarsi di idonei strumenti di prevenzione l’Ente Parco ha pubblicato, nel marzo scorso, un bando per la concessione in comodato gratuito di recinti elettrificati (i soli idonei a prevenire efficacemente i possibili attacchi del lupo ai domestici), al quale ha risposto una trentina di piccoli allevatori.
A PALERMO PER DUE GIORNI SOLO GELATO ARTIGIANALE
LONGARONE Nella mattina di venerdì 13 maggio, presso l’Istituto alberghiero “Francesco Paolo Cascino”, sale in cattedra il Maestro Antonio Cappadonia per una intensa lezione con gli studenti. La scuola si era aggiudicata la finale del 26° Concorso nazionale “Carlo Pozzi” alla MIG-Longarone nel 2019, dopo aver superato la selezione regionale siciliana. In assoluto la più partecipata, grazie anche alla perfetta organizzazione, curata dall’Associazione dei Gelatieri Campani. Un plauso particolare va riconosciuto per questo al Presidente Ferdinando Buonocore e a Domenico Belmonte (oggi presidente di Artglace). L’Istituto palermitano aveva già ricevuto ed iniziato ad utilizzare il primo premio, un mantecatore professionale messo in palio da Longarone Fiere. Una due giorni che si è divisa tra formazione, informazione sullo stato dell’arte della ricerca e una competizione mirata a valorizzare i prodotti del territorio.
RIDUZIONE DEGLI OBBLIGHI DI COPERTURA DEL 5G NELLE “AREE BIANCHE” INTERNE E MONTANE DEL PAESE. UNCEM: NON È QUESTO IL PNRR CHE VOGLIAMO
ROMA “Dopo il bando andato deserto, qualche settimana fa, da 1 miliardo di euro di PNRR per la copertura con il 5G delle aree bianche, montane e interne del Paese, ‘a fallimento di mercato’, Uncem esprime grande preoccupazione per la riduzione degli obblighi di copertura minimi del nuovo bando. Che di fatto dimezza anche la cifra a disposizione. Risultato, meno copertura, meno risorse, meno opportunità per i territori. E il divario digitale che aumenta. Aspettiamo un chiarimento da parte del Ministro Colao, perché non è questo il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza che vogliamo che fa bene ai territori. Aumentiamo il digital divide e dunque le disuguaglianze sociali ed economiche tra aree urbane e rurali. Non è accettabile“. Lo afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem.
GLI ANZIANI VITTIME DELLE TRUFFE INFORMATICHE
BELLUNO Truffe telefoniche e informatiche, tentativi di phishing, proposte di contratti falsamente convenienti. Gli anziani, a causa della poca dimestichezza con le nuove tecnologie, sono sempre più bersaglio di raggiri online o telefonici. A denunciarlo è Anpa Belluno, l’Associazione pensionati di Confagricoltura, che a questo tema dedicherà un convegno che si svolgerà venerdì 27 maggio alle 15, nello stand associativo a Longarone Fiere, in collaborazione con il Cupla, il Coordinamento unitario pensionati lavoro autonomo e all’Adoc, Associazione difesa orientamento consumatori.
RECLUTAMENTO DEGLI ADDETTI AL CENSIMENTO
BELLUNO E’ stato pubblicato l’avviso per la selezione pubblica, per titoli e secondo predeterminati criteri selettivi, per il conferimento dell’incarico di un coordinatore e operatore di back office e di dieci rilevatori statistici, per lo svolgimento del Censimento Permanente della Popolazione 2022-2026. I candidati interessati possono presentare domanda, esclusivamente
utilizzando i moduli allegati all’avviso, entro le ore 12 del 3 giugno 2022.
OGGI IL CONSIGLIO COMUNALE A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Il sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin ha convocato il consiglio comunale per oggi alle 19:30. Quattro i punti da discutere tra cui il progetto di realizzazione della cabinovia Malga Ciapela – Capanna Bil e la modifica alle piste esistenti, l’approvazione di bilancio e il rendiconto di gestione di ASCA.
UN PUNTO NEL CONSIGLIO COMUNALE DI AGORDO DI DOMANI
AGORDO Il sindaco di Agordo Roberto Chissalè ha convocato il consiglio comunale per domani alle 17:30. Due i punti da discutere: l’approvazione del regolamento per lo svolgimento delle sedute degli organi in modalità telematica e da ieri nell’ordine del giorno un secondo argomento, il bilancio dell’azienda speciale Agordo Servizi.
MARTEDI’ 31 MAGGIO L’ASSEMBLEA GENERALE DEL CONSORZIO BIM PIAVE
BELLUNO L’Assemblea Generale del Consorzio BIM Piave di Belluno è convocata in seduta pubblica martedì 31 maggio alle 15 presso la “Sala Convegni della A.N.A. Sezione di Belluno” in Via Attilio Tissi n. 10 a Belluno. Quattro punti all’ordine del giorno: Lettura ed approvazione verbali seduta precedente; Approvazione Rendiconto di gestione anno 2021; Prima variazione al Bilancio di Previsione 2022-2024; Modifica Regolamento per l’assegnazione di contributi in conto capitale ai Comuni consorziati.
LUCIO CARACCIOLO A BELLUNO
BELLUNO L’Associazione Amici delle Scuole in Rete e le Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace in sinergia con l’APS Gianni Ballerio hanno riprogrammato per lunedì 30 maggio 2022 alle ore 11.00 l’incontro/confronto con prof. Lucio Caracciolo, il massimo esperto di geopolitica in Italia, direttore della rivista italiana di geopolitica Limes, dal titolo “L’Europa nel confronto geopolitico tra democrazie e autoritarismi”. L’incontro si potrà seguire In streaming live o in differita su https://www.studentibelluno.it/le-scuole-in-rete/905-caracciolo-22
1 CHILOMETRO AL GIORNO
LONGARONE Il Comune di Longarone aderisce all’iniziativa “1 km al giorno” per la promozione di stili di vita attivi nei cittadini al fine di migliorare la frequenza e la qualità del movimento, adottando una pausa attiva con un percorso di almeno 1 Km al giorno da percorrere sul proprio territorio comunale. Il percorso pedonale pensato dal tuo Comune è un percorso senza ostacoli e facilmente raggiungibile che ti consente di camminare in sicurezza per 1 km (o più se si ripete più volte!). Il 31 maggio coincide, inoltre, con la Giornata Mondiale Senza Tabacco. Per questo motivo la richiesta di non fumare lungo il percorso. Appuntamento con il Dottor Ali Chreyha davanti alla Biblioteca Civica di Longarone (Piazza I novembre, 1) martedì 31 maggio 2022 alle ore 19.00 per scoprire il percorso
MAGGIO AGORDINO CON L’ASSOCIAZIONE PERITI MINERARI INDUSTRIALI DI AGORDO
AGORDO Torna l’appuntamento con “Maggio Agordino”, un ciclo di serate culturali e di divulgazione scientifica promosse da APIM – Associazione Periti Industriali Minerari di Agordo. Quest’anno il tema che costituirà di fatto il filo conduttore delle serate sarà il cambiamento climatico. Le serate in Sala Don Tamis con inizio alle 20:30. Venerdì 27 “Il clima che cambia(mo) e le nostre montagne”. Tutte le serate sono ad entrata libera
RIAPRE IL CASTELLO DI ANDRAZ
LIVINALLONGO Con l’arrivo dell’estate riapre anche il Castello di Andraz, che quest’anno festeggia il 10° compleanno. Nel mese di giugno, il museo sarà aperto dal giovedì alla domenica, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00. Per il momento le visite guidate saranno garantite solo su prenotazione al 334 3346680
Modifiche alla circolazione in alcune vie e piazze
BELLUNO Per consentire l’esecuzione dei lavori di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale, oggi si rende necessario il restringimento della carreggiata con istituzione del senso unico alternato di circolazione veicolare, dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 180, nelle vie: Miari, viale dei Dendrofori e galleria Belluno, via Gabelli, via Simon da Cusighe e via Agordo.
CORTOMETRAGGI PER BAMBINI E CENTRO INTERNAZIONALE DEL LIBRO PARLATO A FONZASO
FONZASO Venerdì alle 21 rassegna “Piccoli film, grandi storie”, all’ex-scuola elementare di Arten a Fonzaso. Per il terzo evento della rassegna, attraverso i cortometraggi di animazione i più piccoli verranno avvicinati al tema dell’“Unicità”. Durante la serata interverrà Luisa Alchini, presidente del Centro Internazionale del Libro Parlato, che aprirà libri nuovi e decisamente speciali interagendo con i bambini. La partecipazione è gratuita, su iscrizione: https://dolomitihub.it/lunicita/
L’ASSEMBLEA DELLA FONDAZIONE ANGELINI
BELLUNO Domani alle 8 in Piazza Mercato 26 a Belluno, si svolgerà l’assemblea annuale riservata ai soci dell’Associazione Amici della Fondazione G. Angelini. L’assemblea sarà preceduta da un momento di incontro aperto a tutti alle ore 17.00 per illustrare le più recenti attività della Fondazione e di coinvolgimento delle realtà che partecipano all’Associazione.
IERI ALLA RADIO
INIZIATA LA STAGIONE ESTIVA AL PARCO GIOCHI DI CAVIOLA
di Claudio Fontanive
OSPITE: Mattia De Nardin
SAVE THE DATE, 2 GIUGNO PALAFALCADE CON L’ORCHESTRA DA BALLO DI BAGUTTI
OSPITI ANTONELLA SCHENA, CRISTIAN MASSARENTI E GIANMARCO BAGUTTI
AUDIO
LO SPOT ALLA RADIO
SALUTE & SOCIETA’
LA RACCOLTA
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO
PUNTATA DEL 23 MAGGIO 2022
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
STORIE A QUATTROCCHI
LA RACCOLTA COMPLETA
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA DEL 24 MAGGIO 2022 – CON DAVIDE CONEDERA
LA RACCOLTA COMPLETA
VIVO AUSPICIO: LA “MADONNA DEL BELLUNELLO” A FELTRE ANCHE DOPO LA MOSTRA AL DIOCESANO
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
IN VIVO VERSO, RIASCOLTIAMOLE DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10, 18 50
RIASCOLTIAMOLE, STAGIONE 2019_2020 di GIUSEPPE TERRACCIANO “MARE CHE”
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA – PUNTATA 207 DEL 24 MAGGIO 2022 LISA DE LUCA
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 612 DEL 24 MAGGIO 2022
“Penuria d’anguria” un brano interpretato da Gino Bramieri nel lontano 1960 aprirà la programmazione settimanale di Collage, la puntata di martedì sarà dedicata alle lacrime nelle canzoni e ascolteremo tra le altre “Rain and tears” degli Aphrodite’s Child con la partecipazione dell’artista Vangelis recentemente scomparso, mercoledì e venerdì daremo spazio alla musica internazionale mentre giovedì proporremo alcuni brani rock progressive italiani. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radiopiù.
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere