ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
Le Dolomiti sono una parte fondamentale del Giro d’Italia.
Roberto Padrin, presidente Provincia di Belluno «Ci prepariamo a vivere due giorni di sport e di festa. Dopo mesi di lavoro di preparazione, finalmente siamo al dunque, pronti a vivere le emozioni che solo il Giro sa regalare»
Il Bellunese si prepara per due giorni di grande ciclismo, con il Giro d’Italia che attraverserà la provincia. Le città di tappa sono entusiaste e le strade sono state addobbate a festa. L’evento promuoverà lo sviluppo territoriale e turistico della zona. Le tappe includono salite spettacolari come Palafavera e le Tre Cime di Lavaredo. Ci sono numerosi volontari e il coinvolgimento dei comuni limitrofi per garantire il successo dell’evento. Sarà anche commemorata la tragedia del Vajont, sessant’anni dopo, con una cerimonia speciale a Longarone. “Abbiamo voluto fortemente che il Giro d’Italia ricordasse il Vajont a sessant’anni da quel terribile 9 ottobre 1963. – dice Roberto Padrin sindaco di Longarone e presidente della Provincia – uno sport di fatica e spettacolo come è il ciclismo ha la forza di rendere universale il dovere della memoria”.
GIRO D’ITALIA 2023 TAPPA LONGARONE – TRE CIME DI LAVAREDO – VARIAZIONI CORSE DOLOMITI BUS VENERDI’ 26 MAGGIO
Il passaggio della 19^ tappa del Giro d’Italia Longarone-Tre Cime di Lavaredo, in programma domani comporterà l’interruzione del transito, sul percorso della gara, 2 ore e mezza prima del passaggio dei ciclisti e la riapertura appena transitato il fine corsa. Le corse di Dolomiti Bus subiranno le variazioni legate a questa chiusura. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0437/217208, dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 17.
Pedalata della memoria sui luoghi delle stragi fa tappa in Valle del Biois
foto proloco, con Claudia Tancon
PRESENTATO IL PIANO DI ASSISTENZA SANITARIA PER IL GIRO D’ITALIA
BELLUNO Ieri il dottor Giuseppe Dal Ben ha presentato, col direttore SUEM Giulio Trillò, il piano per l’assistenza sanitaria legato al Giro d’Italia che interesserà il nostro territorio.
GIUSEPPE DAL BEN, COMMISSARIO ULSS 1 DOLOMITI
GIULIO TRILLO’, DIRETTORE SUEM
ACQUA NON POTABILE IN ALCUNE ZONE DI FALCADE
FALCADE Gestione Servizi Pubblici informa che a FALCADE nelle località FALCADE ALTO, VILLOTTA, LA FOCA E VIA MAS DE LE MOLE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
BIM GSP: LAVORI A TAIBON E FALCADE
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, oggi dalle 8:30 alle 17 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a FALCADE nelle LOCALITA’ VALT,LE COSTE E VIA TABIADON DI CANES.
Bim Gsp, asfaltature a Borgo Valbelluna
BELLUNO Lavori in corso, da inizio giugno, a Mel. Bim Gsp, infatti, provvederà ad effettuare l’asfaltatura del tratto di strada tra Samprogno e Pellegai. L’intervento sarà preceduto, nella settimana corrente, da una sistemazione provvisoria delle parti maggiormente ammalorate: a seguire, si procederà con la sistemazione definitiva già programmata. Successivamente, verrà asfaltata anche una tratta a Farra di Mel, dove nei mesi scorsi sono stati posati 400 metri di rete di distribuzione dell’acquedotto. Il transito veicolare, nelle aree interessate, sarà comunque garantito
GRANDI DERIVAZIONI: LA REGIONE ASSEGNA IL 100% DEL CANONE ALLA PROVINCIA
VENEZIA La Giunta regionale ha approvato una delibera riguardante i criteri per calcolare la componente fissa e variabile del canone dovuto dalle grandi derivazioni idroelettriche per il 2023, in conformità con la Legge Regionale 24/2022. La componente fissa rimane invariata a 40 euro per ogni kW di potenza nominale media annua di concessione. Per la componente variabile, si propone che il 5% del valore del ricavo espresso in euro sia destinato al canone. Per le grandi derivazioni all’interno del territorio bellunese, è stato deciso di assegnare il 100% del canone, sia nella componente fissa che in quella variabile, alla Provincia di Belluno. L’assessore Gianpaolo Bottacin considera questa decisione un importante riconoscimento della specificità territoriale, affermando che la norma valorizza Belluno e fornisce alla provincia oltre 20 milioni di risorse aggiuntive ogni anno.
L’ASSESSORE GIANPAOLO BOTTACIN
IL LUTTO
BELLUNO
E’ morto Florindo Baldissera, la causa un malore improvviso, docente di chitarra al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, e musicalmente figlio della scuola comunale “Miari” di Belluno. Classe 1957, di origine cadorina, si è spento a Mestre dove abitava da tempo.
DRAMMA DI FENER, UNA SOTTOSCRIZIONE PER AIUTARE I FIGLI DELL’UOMO IN CARCERE
Il paese di Fener ha lanciato una sottoscrizione per la raccolta fondi da devolvere alla famiglia di Pedro Livert Dominguez Sanchez, attualmente in carcere con l’accusa di omicidio di Antonio Costa. Oltre le mura della prigione 4 figli, dei quali due ancora minorenni, rimasti soli nella casa di Fener Bassa. È il fenerese Silvio Forcellini a farsi portavoce dell’iniziativa, che è stata rilanciata anche dai social. Conto corrente bancario IT 46 D 02008 60990 000106440167 presso UniCredit intestato a Manuel Dominguez (con la causale: un aiuto per la famiglia Dominguez).
l Tribunale del Riesame ha fissato per martedì 30 maggio l’udienza relativa alla richiesta di scarcerazione presentata dalla difesa di Pedro Livert Dominguez. L’uomo è il principale indiziato per l’omicidio di Antonio Costa, il cinquantatreenne ucciso nella notte fra sabato 6 e domenica 7 maggio davanti al Kangur Bar di Fener di Alano di Piave.
LEGALITA’ NELLE SCUOLE, 200 RAGAZZI ATTENTI E CURIOSI
BELLUNO
DI MORENO GIOLI
LA PROTEZIONE CIVILE INCONTRA I BAMBINI DELLA SCUOLA ELEMENTARE DI BRIBANO DI SEDICO
SEDICO Si è svolto alla scuola primaria di Bribano un incontro con la Protezione Civile di Sedico. Coinvolte le classi quarte e quinte. La giornata è iniziata con una presentazione sulla Protezione Civile, seguita da un collegamento sul luogo di una frana nel comune di Brisighella, Ravenna, zona colpita dall’alluvione. Successivamente è stata mostrata la Protezione Civile ANA Belluno di Sedico, insieme a tutte le attività svolte da loro. È stato spiegato cosa sia la Colonna Mobile e come venga gestito un campo in emergenza. Durante la presentazione sono state mostrate diverse foto delle attività di emergenza svolte dal gruppo di Sedico, così come le attività “in tempi di pace”. Infine, è stato presentato il Piano di Protezione Civile comunale, spiegando il significato dei cartelli di area di Attesa, Soccorso e Ricovero, anche attraverso un gioco interattivo in cui gli alunni dovevano individuare i cartelli all’interno del comune tramite delle immagini. Nella seconda parte della giornata, gli alunni sono usciti in cortile, dove hanno potuto assistere al montaggio in diretta di una tenda da campo e osservare i mezzi a disposizione del gruppo di Sedico, insieme a tutte le attrezzature disponibili, dai mezzi meccanici alle ultime novità, compresa una vasta gamma di apparati radio.
LA PROVINCIA DIMENTICA FODOM, COL E ANPEZO
LIVINALLONGO Dello sportello linguistico ladino a Livinallongo inaugurato a Pieve a novembre non c’è traccia sul sito della Provincia di Belluno. Come non risultano nemmeno gli sportelli linguistici degli altri comuni ladini storici, Colle Santa Lucia e Cortina. Nella pagina del sito della Provincia di Belluno si elencano gli sportelli ladini sovracomunali attivati per dare sostegno alle amministrazioni locali, indicando orari e riferimenti. L’elenco parte dallo sportello al Museo Algudnei di Dosoledo e indica poi lo sportello di Lozzo di Cadore al Museo della latteria, quello diviso tra l’Asilo vecio di San Vito e il museo etnografico di Zoppè, quello che fa capo alla Pro loco Val Fiorentina, al municipio di Alleghe e alla sala di Fusine, e infine quello al museo Albino Luciani di Canale d’Agordo.
CON IL PRIMO LUGLIO ENTRA IN VIGORE LA RIFORMA DELLO SPORT
BELLUNO Primo luglio 2023, ovvero tra poco più di un mese. Dopo una proroga di 6 mesi già attuata, è questa la data prevista per l’entrata in vigore della Riforma dello Sport messa a punto, negli anni passati, dai due governi Conte e ora ai nastri di partenza. Si tratta di un passaggio molto importante passato quasi sotto silenzio, eppure dagli effetti tanto dirompenti quanto incerti, soprattutto per le associazioni sportive e le piccole società dilettantistiche che costellano il territorio Bellunese
DARIO SCOPEL, COORDINATORE PROVINCIALE DI FORZA ITALIA
IL GIURAMENTO DI MASSIMO MURER
CANALE D’AGORDO Dopo il giuramento del sindaco di Cencenighe si prepara ad indossare la fascia tricolore anche Massimo Murer, l’occasione il consiglio comunale di mercoledi, convocato per le 20 in sala Lina Zando’. Oltre al giuramento del sindaco saranno comunicati i nomi del vice sindaco, assessore, rappresentanti per L’unione Montana, Comitato di gemellaggio e Fondazione Papa Luciani.
UNO SOLTANTO E NESSUNA INTERROGAZIONE
ROCCA PIETORE Che la minoranza o l’ex di maggioranza Diana Iraci Borgia non abbiano presentato interrogazioni o mozioni è una notizia.
Infatti nel consiglio comunale di lunedi alle 18.30 è all’ordine del giorno un unico punto sull’approvazione del rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2022
LAVORI AL VIA IN CENTRO A LA VALLE AGORDINA
Sono iniziati ieri a La Valle i lavori in centro paese per la ristrutturazione del ponte che interesserà il paese e la strada del Passo Duran per tre mesi. Disagi per tutti e periodo decisamente sbagliato porteranno, si spera, alla realizzazione di uno dei più bei ponti delle Dolomiti.
FREESTYLE HOSPITAL, OGGI ALL’OSPEDALE DI BELLUNO
BELLUNO Per la prima volta dopo tanto tempo, oggi, l’ospedale di Belluno darà il benvenuto a un’iniziativa unica nel suo genere. Alvaro Dal Farra, rinomato pilota di freestyle motocross, sarà accompagnato dal suo fido amico Mattia Cattapan CROSSabili per portare il progetto sociale di Freestyle Hospital direttamente alla struttura ospedaliera. Il Freestyle Hospital è un progetto che da anni si dedica a portare attività sociali negli ospedali, con un’attenzione particolare ai bambini e ai reparti di pediatria. Dopo quasi 15 anni di Mototerapia e 10 anni di Freestyle Hospital, il progetto ha preso sempre più forma, ottenendo un grande successo e risultati unici sui bambini e sui malati in generale.
Impegno tra sport e vita Libera premia gli scolari
COME SCRIVEVANO I ROMANI NELL’ANTICA FELTRIA
FELTRE “Come scrivevano i Romani dell’Antica Feltria”: è questo il titolo del laboratorio calligrafico che sarà ospitato sabato 17 e domenica 18 giugno nelle sale della sezione archeologica del Museo Civico di Feltre. Il progetto nasce su proposta dell’Associazione feltrina Koinè-Linguaggi Comuni, che ha individuato come destinatari adulti e ragazzi dai 16 anni in su. Durante le due giornate sarà proposto ai partecipanti lo studio delle lettere presenti, per l’appunto, nelle iscrizioni lapidee del Museo Civico Archeologico di Feltre. La parte teorica prevede la descrizione delle modalità di esecuzione delle lettere capitali romane presenti nelle iscrizioni feltrine, inclusi gli studi calligrafici tradizionali di Catich sull’esempio della colonna Traiana. La parte pratica comporta l’esecuzione di frottage direttamente dalle iscrizioni presenti nel Museo – non invasive per i beni dal momento che si useranno carta velina, spugnette e grafite – e successivamente prove esecutive a pennello su carta, così come avveniva nella tradizione più antica, testimoniata, oltre che da accurati studi, anche dai numerosi esempi delle iscrizioni pompeiane nello stile della Capitalis Rustica.
IL NUOVO DIRETTIVO DI SCUOLE IN RETE
BELLUNO Gli Amici delle Scuole in Rete hanno un nuovo Direttivo. Alla presidenza è stata riconfermata Daniela Mangiola, mentre vicepresidente diventa lo studente universitario Lorenzo Chiesura. Nuova segretaria amministrativa è Alessia Nart, che sarà affiancata dal segretario uscente Danilo Zanon. A completare la squadra ci sono Concetta Spadaro, Paolo Capraro, Flavia Palazzin, Sandy Fiabane e, in qualità di referente per le Scuole in Rete, Franco Chemello. Molti i progetti realizzati e molti sono in fase di realizzazione. Tra i prossimi ritorna anche quest’estate il volontariato estivo per i ragazzi che vogliono aiutare adulti e anziani con corsi di informatica di base, recuperare computer dismessi da fornire a studenti e famiglie che ne hanno bisogno, è possibile iscriversi su www.studentibelluno.it).
SABATO A BELLUNO LA CAMPAGNA CONTRO IL FUMO DELLA LILT
BELLUNO Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) sezione di Belluno, nell’ambito delle attività di prevenzione e informazione congiunte con l’Ulss1 Dolomiti (Pneumologia e Ser.d), promuove – in occasione della Giornata mondiale senza tabacco – la campagna “Il respiro è vita. Dai vita al tuo respiro!” con il patrocinio del Comune di Belluno. Sabato, dalle 9 alle 12 in Piazza dei Martiri a Belluno, verranno offerti dei servizi gratuiti nella logica di tenere monitorata la salute delle persone e invitarle a smettere di fumare
ALLA CALCHERA DE LE TORTE IL LAVORO E’ TERMINATO
TAIBON Gli uomini del Piodech hanno terminato il loro lavoro alla calchera de le torte. Ieri mattina l’ultimo fascina di legne e fuoco che si sta spegnendo.
LA DIRETTA RADIO PIU’
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/806422380878824
MOLTO INTERESSANTE!
video di Franca Visentin 2001. Recupero di tipologie locali. Ripristino e riuso di una “calchera” (fornace di calce). Ente promotore, Pro Loco Soranzen – Busche. Progetto e coordinamento di Adriana Querincig Lanciato e Gino Maoret. Rilievi topografici, Denis Maoret, Ennio Lanciato. Foto, Mario Brandalise, Ennio Lanciato, Gino Maoret. Patrocinio della Regione Veneto, del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, della Pro Loco Soranzen – Busche. Con la collaborazione di Comunità Montana Feltrina, Corpo forestale dello Stato, Comuni del Comprensorio del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, Club Alpino Italiano – sezione di Feltre, Gruppo Escursionisti di Cesiomaggiore, Associazione Nazionale Alpini gruppo Villabruna – Cesiomaggiore, Associazione donatori volontari del sangue – Cesiomaggiore, Operatori Volontari della Pedemontana. Studio tecnico arch. Giuliana Zanella. Laboratorio prove dell’Università di Padova. Testo di Franca Visentin e Adriana Querincig Lanciato. Voce del commento di Claudia Toigo
CRONOSTORIA, LA CALCHERA: DAL 22 MARZO 2022 AD OGGI 24 MAGGIO 2023
DONATORI DEL SANGUE DI AGORDO, DURANTE IL PRANZO IL PENSIERO VA A CASA TUA
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
The Blackfin Experience per oltre 350 ottici internazionali
TAIBON Saranno oltre 350 gli ottici che nel corso dell’anno raggiungeranno Agordo, tra le Dolomiti bellunesi, per vivere la loro personale Blackfin Experience. Blackfin apre infatti le porte del Black Shelter – la sede sostenibile certificata CasaClima Work& Life e inaugurata nel 2021 in occasione del 50esimo anno di attività – per far scoprire ai suoi clienti come e dove nascono gli occhiali in titanio. L’iniziativa ha preso il via nel 2022, ma da quest’anno viene sviluppata in modo strutturato attraverso l’organizzazione di visite che coinvolgono ogni volta circa 15-20 ottici provenienti dai principali mercati europei come Germania, Italia, Francia, Austria, Svizzera e paesi Nordici.
AL LAVORO PER IL PRIMO SENTIERO UFFICIALE DI MONTAGNATERAPIA DELLE DOLOMITI
FELTRE Il Lions Club Feltre Host, in collaborazione con il Leo Club di Feltre e il Club Alpino Italiano (CAI), si propone di realizzare il primo sentiero ufficiale di MontagnaTerapia delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO. L’obiettivo è creare un percorso terapeutico-riabilitativo e/o socio-educativo per la prevenzione, cura e riabilitazione di persone con diverse problematiche, patologie o disabilità. Il primo passo verso questo obiettivo verrà compiuto sabato 27 maggio, con un “trekking di comunità” che partirà dalla piazzetta di Vignui. L’evento sarà aperto al pubblico e servirà come momento propedeutico per coinvolgere la comunità nella progettazione del nuovo sentiero tematico. Il progetto è stato promosso in collaborazione con il Primario del Centro di Salute Mentale (CSM) dell’ULSS 1 Dolomiti, Dott. Angelo Brega, e prevede la definizione della traccia, la realizzazione di un pannello esplicativo e un programma di accompagnamento per la sperimentazione e lo sviluppo di questo approccio al benessere e alla salute mentale. Il progetto ha ricevuto entusiasmo da parte delle commissioni del CAI che sostengono da anni un approccio terapeutico alla montagna, con particolare riferimento al Gruppo Montagna che Aiuta e al CAI TAM della sezione feltrina del Club Alpino. L’iniziativa ha anche l’obiettivo di combattere lo stigma associato alla malattia mentale e promuovere la guarigione attraverso un’attività che si avvale della collaborazione tra le diverse associazioni coinvolte. Il progetto è patrocinato dal Comune di Feltre.
SANT’ANTONIO… LA SAGRA A RIVAMONTE!
VENERDI 9 GIUGNO ALLE 17 APERTURA TENDONE, SERATA BAVARESE CON LA SPRITZ BAND; SABATO 10 DALLE 17 DJ MORGAN E BATTAGLIA, AL CHIOSCO FANTASIOSI COCKTAIL. IN SERATA LA MUSICA DI WILMER, GNOCH CO LA POINA E ALTRE SPECIALITA’, DALLA MEZZANOTTE DJ MORGAN A BATTAGLIA. DOMENICA 11 IL TENDONE APRE ALLE 9, ALLE 10 LA CORSA PODISTICA RIVARON, DALLE 12 SI MANGIA, POMERIGGIO CON DJ BISSO E IN SERATA L’ORCHESTRA PIERETTE ENSAMBLE. PER I BIMBI LA NOVITA’ BUBBLE TEA. LUNEDI SERA IL TENDONE APRE ALLE 17, IN SERATA SI BALLA CON EROS E KARIN. MARTEDI 13 IL GIORNO SI SANT’ANTONIO, UNA LUNGA GIORNATA DI FESTA CON IL BALLO FINALE DELLA TUA IDEA. SANT’ANTONIO, LA SAGRA, CON LA PROLOCO DI RIVAMONTE.
“FAI UN GIRO DI MAESTRIA”, L’ARTIGIANATO BELLUNESE PEDALA ALLA CORSA ROSA
BELLUNO Confartigianato Imprese Belluno si tinge di rosa. E propone due giornate a tema artigianato in occasione del passaggio del Giro d’Italia in provincia. L’iniziativa si chiama proprio “Fai un Giro di maestria” e avrà come quartier generale i padiglioni di Longarone Fiere. Sia nel giorno della tappa Longarone-Tre Cime di Lavaredo (26 maggio) sia il giorno successivo. Saranno due giornate di laboratori rivolti ai ragazzi dai 7 ai 14 anni, per far vedere loro come si lavora l’argilla, come si può riutilizzare il legno, ma anche cucito, pasticceria e tecniche per YouTuber.
DOLOMITI INNOVATION VALLEY AL GIRO D’ITALIA – SPORT, OCCHIALERIA E INNOVAZIONE
BELLUNO Durante la tappa dolomitica del Giro d’Italia si terrà l’evento Dolomiti Innovation Valley, promosso da diverse organizzazioni industriali e fieristiche. L’obiettivo principale dell’iniziativa è promuovere l’innovazione nel settore dell’occhialeria e dello sport system. Saranno organizzati tavoli di lavoro sull’Open Innovation come fattore di sviluppo del territorio, promuovendo la collaborazione tra imprese, startup, PMI innovative, spinoff e centri di ricerca. L’evento mira a evidenziare l’eccellenza della manifattura presente nel territorio e a dimostrare come gli eventi sportivi possano stimolare l’innovazione nella regione montana. Si considera questa iniziativa come un passo verso la creazione di un ecosistema dell’innovazione per rendere le aziende più competitive. Inoltre, si sottolinea l’importanza del dialogo tra il settore dell’occhialeria e quello dello sport, in vista dei prossimi Giochi Olimpici. L’Open Innovation viene considerata una modalità operativa complessa ma fondamentale per il settore, e si ritiene che l’associazionismo possa facilitarne l’implementazione. L’evento comprenderà diverse sessioni, tra cui interventi sull’Open Innovation come motore di sviluppo territoriale, tavole rotonde su casi di co-innovazione tra startup e aziende, e tavoli di lavoro focalizzati sulle necessità di innovazione nel settore dell’occhialeria e dello sport.
ASPETTANDO IL GIRO D’ITALIA CON L’ULSS 1 DOLOMITI E STEFANO GASPERIN, DIRETTORE DEL PRONTO SOCCORSO DI AGORDO
BELLUNO Ecco il benvenuto al Giro d’Italia del direttore del Pronto Soccorso di Agordo Stefano Gasperin, qui in veste di ciclista.
ASPETTANDO IL GIRO D’ITALIA CON L’ULSS 1 DOLOMITI E FRANCESCO MINNITI, DIRETTORE DEL REPARTO MEDICINA DI AGORDO
BELLUNO Francesco Minniti, direttore della Medicina di Agordo, territorio che tra pochi giorni accoglierà il Giro d’Italia, ci spiega perché fa bene andare in bici: la bici aiuta a superare le fragilità fisiche e mentali.
ADDIO ALLA REGINA DEL ROCK’NROLL: TINA TURNER SI SPEGNE A 84 ANNI
Il mondo della musica piange la scomparsa di un’icona indimenticabile
In una triste giornata per il mondo della musica, Tina Turner, la leggendaria regina del Rock ‘n’ Roll, ci ha lasciati all’età di 84 anni. La sua morte è stata confermata dalla sua famiglia, che ha dichiarato che la Turner è spirata pacificamente nella sua residenza svizzera. Nata il 26 novembre 1939 a Nutbush, nel Tennessee, con il nome di Anna Mae Bullock, Tina Turner ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica. La sua voce potente, il suo stile inconfondibile e le sue straordinarie performance sul palco l’hanno consacrata come una delle artiste più amate e influenti di tutti i tempi. La carriera di Tina Turner ha spaziato per oltre sei decenni, durante i quali ha collezionato successi senza tempo. Dai suoi primi giorni con Ike Turner, suo marito e partner musicale, ai suoi trionfi da solista, la sua musica ha attraversato generazioni, conquistando fan di tutte le età. Brani come “Proud Mary”, “What’s Love Got to Do with It” e “Simply the Best” sono diventati veri e propri inni e hanno consolidato la sua reputazione di artista eccezionale.
La sua energia sul palco era contagiosa e il suo stile magnetico ha ispirato molti artisti successivi. Oltre alle sue doti vocali straordinarie, Tina Turner era anche una ballerina eccezionale, trasmettendo una passione e una forza emotiva uniche in ogni esibizione.
Nonostante il successo professionale, la vita di Tina Turner è stata segnata da momenti difficili. Una relazione tumultuosa con Ike Turner ha portato alla sua separazione nel 1976 e al divorzio nel 1978. Tuttavia, Tina ha dimostrato una straordinaria resilienza e forza interiore, risorgendo dalle ceneri per costruire una brillante carriera da solista. Oltre alla sua carriera musicale, Tina Turner si è dedicata anche all’attivismo e alla filantropia. Ha affrontato apertamente le questioni legate alla violenza domestica, ispirando molte persone a trovare la forza per uscire da situazioni abusive. Le reazioni alla notizia della sua morte sono arrivate da tutto il mondo. I colleghi artisti, i fan e i semplici ammiratori hanno espresso il loro cordoglio e la loro gratitudine per il lascito straordinario di Tina Turner. Le sue canzoni rimarranno per sempre nell’anima di milioni di persone, continuando a ispirare e a emozionare anche dopo la sua scomparsa.
Tina Turner ci ha lasciati, ma il suo spirito indomabile e la sua musica senza tempo vivranno per sempre. La Regina del Rock ‘n’ Roll rimarrà un’icona senza tempo, un simbolo di forza, passione e talento.
IERI ALLA RADIO
CISL LA VOCE PER I LAVORATORI
PUNTATA 22, ALESSIO PICCOLI
LA RACCOLTA COMPLETA
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE
di Mirko Mezzacasa
Con Maria Rosa Salmazo
TORNA FOLKLOR JALPE’ DE LA MARMOLEDA, LA FESTA A BOSCOVERDE DI ROCCA PIETORE
di Mirko Mezzacasa
OSPITE: Lisa De Grandi ed Elisa De Nardin
ALLEGHE HOCKEY, UNDER 15: CAMPIONI ALLA RADIO
di MARCO GAZ
DOMENICA LA PRIMA EDIZIONE DELLA DON – PIAN LONCH
di Mirko Mezzacasa
con Daniel Rech
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
VALORIZZAZIONE DEI GIOVANI TALENTI
BELLUNO Questa sera alle 20.30 in Sala Zanardelli, del palazzo dei Rettori, si esibirà al pianoforte Vera Cecino, benvenuto musicale di Niccolo’ Zatta. Ingresso libero, raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal devastante terremoto in Siria e Turchia.
COM’E’ GIALLA VENEZIA
FELTRE Domani alle 17 nel giardino di VILLA SAN GIUSEPPE CASA GUARNIERI il giornalista e artista Ferruccio Gard dialoga con CARLO MAZZANTI e PIERGIORGIO BAROLDI, benvenuto di ENZO GUARNIERI e ANTONIO GANZ.
IL SENTIERO ITALIA: IL SOGNO DIVENUTO REALTÀ
BORGO VALBELLUNA Terzo appuntamento per Camminando – Esperienze, sensazione, emozioni, festival del cammino a 360°, che domani, alla Sala San Felice di Lentiai, alle 20:45, presenterà agli appassionati di trekking il SICAI, così ormai conosciuto il lungo Sentiero Italia Cai che unisce tutta la penisola italiana attraverso un unico cammino di 7800 chilometri nato dalla visione illuminata di un piccolo gruppo di scrittori-camminatori.
EMIGRAZIONE 2.0 AL MIM
BELLUNO “Emigrazione 2.0: la nuova mobilità” è il titolo del terzo e ultimo incontro organizzato dall’Associazione Bellunesi nel Mondo, per celebrare il 10° anniversario del MiM Belluno – Museo interattivo delle Migrazioni. Appuntamento direttamente al MIM (c/o Associazione Bellunesi nel Mondo, via Cavour 3 Belluno) domani alle 18.
DAS MAGISCHE AUGE, IL RECITAL
LENTIAI Sabato alle ore 20.30 alla Società Operaia di Mutuo Soccorso “Felice Cavallotti” di Lentiai, si svolgerà un recital poetico-musicale a cura del poeta e musicista bellunese Gianni Carlin; si tratta di un adattamento e recitazione del poema “Das Magische Auge” di Claudio Giuseppe De Donà
IL RITORNO DI LUNGARDO IN FEST
BELLUNO Lungardo In Fest è la festa della Cooperativa Società Nuova. L’appuntamento è per sabato presso la sede di via Lungardo. Per maggiori informazioni Facebook: cooperativasocietanuova. Programma, dalle 11 frasca , dj set, pesca di beneficenza, gonfiabili per i bambini. Dalle 20:00 musica dal vivo con gli Sklero Zero e i Maci’s Mobile
LA MISSIONE DI PACE IN AFGHANISTAN
BELLUNO La missione di pace dei militari italiani in Afghanistan raccontata dal generale di corpo d’armata Carmelo Burgio, sabato alle 18 a Palazzo Fulcis. Saranno la pace e l’attività dei militari italiani nei luoghi martoriati dai conflitti, ma anche il racconto di esperienze umane e professionali da parte di chi le ha vissute in prima persona, i temi al centro dell’incontro organizzato dal Comune e aperto a tutti.
FOLKLOR JALPE’ DE LA MARMOLEDA
ROCCA PIETORE È in programma da domani a domenica l’edizione 2023 di Folklor Jalpè De La Marmoleda. Sotto al tendone riscaldato in località Bosco Verde a Rocca Pietore tra cucina tipica e balli con le band tirolesi. Domenica 28, nel pomeriggio, la sfilata dei gruppi folk
WILD DOLOMITES AL PALAFALCADE CON GLI STUDENTI DEL FOLLADOR-DE ROSSI
LO SPOT ALLA RADIO
IL RITORNO DI ALICE BETTOLO, “I MILLE PASSI”, QUINTO CAPITOLO
LATTERIE APERTE IN VALBELLUNA
BELLUNO Domenica 28 maggio in Val Belluna ritrona l’evento “Latteirie Aperte” dove le principali latterie apriranno le porte per illustrare l’arte del fare formaggio. Le latterie aderenti sono; Camolino, Tisoi e Bolzano Bellunese, Sedico, Valpiana, Frontin, Valmorel, Lentiai e Sant’Antonio di Tortal.
I 75 ANNI DELLA COMUNITA’ DI VILLA SAN FRANCESCO
PEDAVENA Nel fine settimana del 27 e 28 maggio è in programma una due giorni dedicata ai 75 anni della comunità di Villa San Francesco dove ci saranno dei convegni dedicati ai giovani in occasione della 26ª edizione della Festa del Volontariato Sociale.
ALL’EREMO DEI ROMITI CON IL CAI DI AGORDO
AGORDO Il CAI di Agordo organizza per domenica un’escursione all’Eremo dei Romiti di Domegge di Cadore. Ritrovo alla sede sociale del Munixcipio di Agordo alle 7:15 e partenza con mezzi propri. Per info e iscrizioni 380 6983040
LA PRIMA EDIZIONE DELLA DON – PIANLONCH
GOSALDO E’ in programma per domenica 28 maggio la prima edizione della gara di corsa Don – Pianlonch. Una passeggiata ludicomotoria di 5,6 km non competitiva. Iscrizione 6 euro prima della partenza, 10 euro con panino farcito e bottigllia d’acqua.
LE PREMIAZIONI DEL CONCORSO LETTERARIO DELL’ASSOCIAZIONE VESES
BORGO VALBELLUNA Si terrà domenica 28 maggio, alle 10 presso il Palazzo delle Contesse a Mel di Borgo Valbelluna, la cerimonia di premiazione del concorso di scrittura “Parole che parlano di noi” proposto dall’associazione culturale “Veses”.
MOTOR STREET FOOD FA TAPPA A PONTE
PONTE NELLE ALPI Dal 26 al 28 maggio, gli appassionati di motori e buon cibo avranno l’opportunità di godere di un evento unico nella provincia di Belluno. Motor Street Food, in collaborazione con Just Ride e il campione nazionale di freestyle Matteo Botteon, farà tappa a Ponte nelle Alpi, nel piazzale dello stadio.
ARMONIE IN MONASTERO
BELLUNO Domenica alle 16 nella chiesa dei Santi Gervasio e Protasio concerto del Coro San Martino diretto da Radmila Visentin, al pianoforte Mose’ Andrich; note di storia e arte dell’ex convento e chiesa con l’associazione Campedel. Ingresso libero ed eventuali offerte destinate ai giovani della Diocesi che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventu’ di Lisbona.
PROSSIMAMENTE…
MASK TO RIDE A SEDICO
SEDICO Lunedì in Piazza della Vittoria a Sedico è in programma la prima tappa di Mask To Ride, evento di mototerapia e inclusione
MARTEDIACOLOR
BELLUNO Con la Primavera tornano a Belluno i Martediacolor, una tradizionale manifestazione che trova sempre l’interesse di un numeroso pubblico. Organizzate dal C.T.G. gruppo Belluno, in collaborazione con i Circoli Fotografici di Belluno ed Agordo, sono piacevoli serate con racconti fotografici realizzati in multivisione, dedicate agli amanti dei viaggi, della natura e dell’arte. Il programma si articola in tre appuntamenti presso la sala Parrocchiale di Cavarzano alle ore 20.45, con ingresso libero, ultimo appuntamento il 30 maggio.
SABATO 3 GIUGNO LA CENA DELLA CLASSE 1955-56
AGORDO E’ in programma per sabato 3 giugno al Ristorante “La Stanga” la cena delle classi 1955-1956. Ritrovo al ristorante alle 19, cena , musica e premi. Per informazioni ed iscrizioni Roberto Schenot al 348 8524340. Iscrizioni entro il 29 maggio.
DOMENICA 4 GIUGNO LA 4 PAS IN DOI
AGORDO DOMENICA 4 GIUGNO AD AGORDO: “4 Pas in doi” TRAIL RUNNING A COPPIE. Due percorsi: 16 km con 900 metri di dislivello, o 5 km con 250 metri di dislivello. E per i più golosi, la “4 Pas in doi Bocoi”: itinerario enogastronomico, 6 km, con 4 tappe da… gustare. Per informazioni ed iscrizioni: www.4pasindoi.it
Il Gruppo Alpini organizza una gita indimenticabile alla Foiba di Basovizza con pranzo di pesce a Lignano
FALCADE I Gruppi Alpini rappresentano un importante pilastro della comunità locale, promuovendo attività che uniscono tradizione, avventura e scoperta del patrimonio culturale. Nel contesto di queste iniziative, il Gruppo Alpini di Falcade ha annunciato una gita straordinaria che si terrà l’11 giugno, con destinazione la Foiba di Basovizza e una deliziosa pausa pranzo a Lignano. Remo Secchi, responsabile delle iscrizioni, sarà il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano partecipare. Per prenotare un posto e per ulteriori informazioni, è possibile contattare il 338 5628415.
PERITI MINERARI AGORDINI NEL MONDO, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO – LA DIRETTA
IL GIRO NEL CUORE, di John Francis Della Pietra
Qui nel centro delle dolomiti
Del giro d Italia son nati i miti
Qua si vede chi sull alpine salite sui passi osa
Se vuol indossare la maglia rosa
E tutti noi agordini
Lì ad osservarli passare con gl occhi dei bambini
Certi noi montanari di capire
Le fatiche che quei corridori devono patire
Ma pure della gioia che tagliando il traguardo sulla cima coppi sapranno sentire
Tante storie ed anedoti si potrebbero raccontare
Ma basta quell immagine a parlare
Anzi di più
Nei pressi di radiopiù
Fantasia a iosa
Nelle dolomiti il giro ha vestito il suo cuore di rosa
foto Taibon_Strapont. l’esperto del legno “mamao” Ben e Fulvio “cason” Del Din
ROLLING STONES, IL PROGRAMMA DI SIRO LENA E MORENO TOCCHETTO
Precipitazioni: Nella notte probabili residui fenomeni sulle Dolomiti (40-50%), mentre l’instabilità sarà ancora ben presente sulle Prealpi con rovesci e temporali (70-80%), in esaurimento nel corso del mattino. Poi fenomeni quasi assenti, salvo sporadici piovaschi (10-20%).
Temperature: Minime in calo, eccetto qualche aumento sulla fascia prealpina; massime in generale lieve ripresa.
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%). Al pomeriggio qualche sporadico rovescio sulle Dolomiti (40-50%), mentre saranno più frequenti sulle Prealpi (70-80%)
Temperature: Minime in aumento in quota e in diminuzione nelle valli per buon irraggiamento notturno; massime in generale lieve ripresa.