Oggi è in programma il CDA della Fondazione Unesco: Serrai di Sottoguda, mobilità in quota, impianti di sci, soprattutto viene lanciata la raccolta per la ricostruzione del canyon dei Serrai come ricorda in un ampio articolo di apertura sul Corriere delle Alpi Francesco Dal Mas che affronta anche un altro tema: strade e passi bloccati è di nuovo scontro sulle chiusure.
Fine settimana di incidenti in montagna, incidenti nei cieli (atterraggio in emergenza per un aliante), strani furti di auto ad Agordo (ritrovata dopo poche ore nello stesso posto dove era parcheggiata) mentre a Feltre i Carabinieri assicurano alla giustizia i ladri di offerte in Duomo, smascherati dalla telecamere. Ma è stato anche un fine settimana di festa per le ragazze dell’Alleghe Hockey campionesse d’Italia, per Alessandro Valt e Leonardo D’Incà sul podio del GP giovanissimi di sci, per Marco Tormen un altro successo con il Kart a Jesolo nella prima del campionato austriaco. Ieri è stato anche il giorno dell’assemblea del Cai di Agordo, oggi sul Corriere delle Alpi e nei notiziari di RADIOPIU dettagliati servizi di Gianni Santomaso che cura anche il reportage dalla mostra di Mel sul grande Torino. Sempre il Corriere oggi festeggia le ragazze dell’hockey Alleghe campionesse d’Italia!
DA OGGI PER UNA SETTIMANA, NEL RICORDO DI PEPPINO IMPASTATO E RADIO AUT
Peppino Impastato: un ponte di impegno e giustizia tra Agordo e Cinisi
Chi è colui al quale l’amministrazione di Agordo ha intitolato il parcheggio di Tamonich? Radio Più vi propone una settimana di approfondimenti, di interviste, di spettacoli, di poesie e musiche per scoprire di più su Peppino Impastato e sulle mafie di casa nostra
LA PRESENTAZIONE, DI GIANNI SANTOMASO
audio
Radio Più ha pensato di fare la sua parte cercando di avvicinare, di far conoscere agli agordini, ma non solo, giorno dopo giorno, a partire da lunedì, la figura di Peppino Impastato senza perdere di vista il contesto attuale del nord-est. Lo abbiamo fatto chiedendo dei contributi e registrando delle interviste con personaggi del mondo della scuola, della politica, della religione, dell’informazione: Antonio Zanetel, studente del secondo anno del liceo linguistico Dal Piaz di Feltre e delle Scuole in rete; gli alunni della classe 3A della scuola media di Canale d’Agordo dell’anno scolastico 2015-16; Nicolò Luciani del Coordinamento di Libera Belluno; Francesco Trotta, scrittore dell’associazione Cosa Vostra; Ugo Dinello, giornalista della Nuova di Venezia e Mestre e autore con Luana De Francisco e Giampiero Rossi del libro “Mafia a Nord-Est”; Umberto Santino, presidente del Centro siciliano di documentazione intitolato a Peppino Impastato; don Luigi Ciotti, presidente e fondatore di Libera; Rosy Bindi, presidente della Commissione parlamentare anti-mafia dal 2013 al 2018; Beppe Giulietti, presidente della Federazione nazionale della stampa italiana; Luigi Lo Cascio, attore che ha interpretato Peppino Impastato nel film “I cento passi”. Non solo. Sempre da lunedì trasmetteremo ogni giorno all’interno di “In Vivo Verso”, una poesia di Peppino Impastato, letta da Loris Santomaso e accompagnata al flauto da Candida Capraro e alla chitarra da Simone Fabris. Tutto questo per cercare di dire che Peppino è ancora vivo, ma che anche quassù, fra le Dolomiti, occorre che ciascuno lotti oggi assieme a lui.
WE ARE THE CHAMPION:
PER VOI RAGAZZE ALLEGHESI, GRAZIE PER AVERCI DI NUOVO FATTO BATTERE IL CUORE.
ALLEGHE FEMMINILE: CAMPIONESSE D’ITALIA 2019
Sono incollato alla Radio PIù, come per anni sono stato incollato al microfono dall’altra parte. Dalla radio la voce di Marco Gaz, SEFI Alleghe Hockey Girls in vantaggio per 1-0… un po’ incredulo alzo il volume, ma è da ieri sera che che dico a Brunella, guarda che domani queste sono capaci di ficcargliela, alle aquilotte bolzanine…
La tecnologia e la mano di Bruno Giolai con le immagini in diretta facebook mi hanno aperto gli occhi… al Palaonda, che per me rimane il tempio di Bolzano-Alleghe, quasi come il Palaroma di Gino Pasqualotto. Ogni volta è una stretta al cuore guardando quel ghiaccio. Ma questa volta la voce di Marco che scandisce il 2-0 mi ricorda che vincere si può, basta crederci. Anche al mio Alleghe è successo una volta, e anche quella volta c’era il Bolzano.
Cristian Sky Schivo , cinque anni a tessere sogni, trascorrere ore in auto con Matteo De Mori Pondro…che quando inizia a parlare di hockey è molto peggio di me. Cristian, sei da libro di storia, non solo per avermi riportato lo scudetto con le tue magnifiche atlete… ma anche per l’amore per una “gladiatrice”, per un passato nell’hockey biancorosso dove hai capito quasi subito come girava allora virando sul ruolo importante dell’allenatore, il più rischioso, perché la storia alla fine arriva sempre a chiudere il cerchio sul timoniere, come già è successo con il compianto allenatore dell’Alleghe, Zappia “c’hanno rubbato la partita -disse quella notte ai giornalisti ad Asiago – qualcuno questa notte non dormirà”….e questo è per connettermi a tuo papà Mario, perché questa è la storia che con lui condivido e oggi lui sarebbe pronto a condividere con noi “una vaisa de ombre”.
GRAZIE RAGAZZE….. CON IL CUORE ALLEGHESE….ROSA
mirko.
L’ARRIVO A CENCENIGHE, AD ACCOGLIERE LE CAMPIONESSE I MICROFONI DI RADIO PIU. VIDEO SU FACEBOOK.
I CARABINIERI DENUNCIANO I LADRI DEL DUOMO, REFURTIVA SCOMPARSA.
FELTRE I Carabinieri hanno denunciato in stato di liberà per furto aggravato i responsabili del furto della colonnina con le offerte e di due paramenti asportati dal Duomo di Feltre lo scorso 8 marzo. Si tratta di due cittadini marocchini regolari di 27 e 38 anni entrambi residenti nel feltrino, I Carabinieri hanno chiuso il cerchio dopo le visioni delle immagini della video sorveglianza. E’ stata immediata anche la perquisizione presso i locali dove risiedono i due uomini ma la refurtiva, al momento, non è stata ritrovata.
UBRIACHI NELLA NOTTE FINISCONO FUORI STRADA E AL CONTROLLO DEI CARABINIERI SCATTANO SEVERE SANZIONI
Incidenti a Belluno e Cortina, due fuoriuscite autonome con danni solo ai mezzi. Due patenti ritirate, altrettanti i mezzi sequestrati
BELLUNO Nonostante i continui inviti alla prudenza, nonostante i continui sequestri di mezzi e ritiro di patenti, nonostante i sempre troppi incidenti stradali causati da chi si mette al volante ubriaco e le severe pene per omicidio stradale, nonostante tutto… anche in questo fine settimana due persone sono state denunciate dai Carabinieri di Belluno che garantiscono il controllo del territorio. questa notte lungo l via San Lorenzo, un’auto è fuoriuscita autonomamente dalla sede stradale Il Norm di belluno intervenuto sul posto rilevava al guidatore un tasso alcoolico di 3,03 grammi litro, 6 volte il limite massimo (0,50).
CORTINA Nella notte del capoluogo ampezzano in via Marconi fuoriuscita dalla sede stradale un’altra auto condotta da un 44 enne veneziano che all’esito del controllo aveva 2,44 grammi litro di alcool nel sangue.
IL FURTO CURIOSO…
AGORDO Denunciato sabato sera alle 19 ad Agordo un furto di una Panda 4×4 di proprietà di un uomo del posto. Alle 21 La moglie dello stesso richiamava il 112 dicendo di averla ritrovata nel medesimo posto dove l’aveva parcheggiata il marito.
PRECIPITA ALIANTE, ILLESO IL PILOTA
PERAROLO DI CADORE Attorno alle 16 di ieri, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione di Caralte, a seguito della segnalazione di alcune persone che avevano visto precipitare un aliante su un grande prato prima del ponte. Una volta atterrato sul posto l’equipaggio ha verificato che il pilota, un cinquantaquattrenne di Udine, che era stato subito aiutato ad uscire dall’abitacolo del mezzo dai presenti, era fortunatamente illeso. L’eliambulanza è quindi rientrata quando l’uomo ha rifiutato il ricovero.
SCIVOLA SULLA NEVE E SI FA MALE
TAMBRE Attorno alle 11 di ieri la Centrale del 118 è stata allertata dal compagno di un’escursionista infortunatasi in Val Salatis. Partita da Malga Cate, la coppia aveva seguito il sentiero 924 che porta al Bivacco Lastè, non distante dal Rifugio Semenza, ma arrivati nel tratto innevato a un certo punto la donna, N.M., 52 anni, di Mira (VE), era scivolata ruzzolando lungo il pendio, fino a fermarsi battendo la spalla. L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha individuato il luogo dove si trovavano i due ed è atterrato nelle vicinanze. Prestate le prime cure, l’infortunata è stata imbarcata e trasportata all’ospedale. Pronta a intervenire una squadra del Soccorso alpino dell’Alpago.
SOCCORSI ALPINISTI IN DIFFICOLTÀ
LA VALLE Nel pomeriggio di sabato l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto nel Gruppo della Moiazza, poiché due alpinisti ventinovenni, uno di Castelfranco Veneto (TV) e uno di Vedelago (TV), completata la Via Spigolo Sorarù sulla Pala del Belia, avevano trovato neve in cima e non erano attrezzati adeguatamente per poter rientrare. Una volta individuati, il tecnico di elisoccorso è sbarcato e li ha fatti salire in hovering sull’eliambulanza, che li ha poi trasportati al Rifugio Carestiato.
PARAPENDIO SOSPESO TRA GLI ALBERI
BELLUNO Attorno alle 14.30 di sabato il 118 ha allertato il Soccorso alpino di Belluno per un prapendio precipitato nella zona di Tisoi, sopra Casera Zoppa. A dare l’allarme lo stesso pilota, M.D.A, 59 anni, di Belluno, che era decollato dall’Alpago e aveva perso il controllo della vela finendo tra gli alberi e rimanendo sospeso a 10 metri dal suolo, senza per fortuna riportare conseguenze. Grazie alle coordinate Gps, una squadra lo ha individuato e raggiunto, camminando una ventina di minuti. Mediante tecniche di tree-climbing i soccorritori lo hanno quindi calato a terra e con lui sono rientrati a valle.
IL RITROVAMENTO DI GIOCONDO GHIRARDO, LE CONSIDERAZIONI DI DARIO BOND “Oltre la tecnologia e razionalità con l’amore di un figlia”
DARIO BOND
LE ELEZIONI DI MAGGIO, A LA VALLE ZUANEL BIS CON CROSE CHE LAVORA ALLA LISTA ALTERNATIVA ANTI QUORUM
DI GIANNI SANTOMASO
200 CAMPI DA CALCIO DI LEGNAME A TERRA DA METTERE ALL’ASTA
LIVINALLONGO Bandi ed aste in territorio Fodom per il bosco schiantato nelle aree periferiche, ma non saranno affari, non per Comuni, enti e privati. Ne abbiamo parlato con il sindaco Leandro Grones.
LEANDRO GRONES
74 NUOVI SOCI GUARDANDO AL POST VAIA
AGORDO Ieri l’assemblea del Cai e la notizia di forze nuove e fresche, il modo migliore per tenere sempre viva la sezione Armando Tama Da Roit.
di GIANNI SANTOMASO
GALLERIA FOTO
OLIMPIADI 2026 PER D’INCA’ SARA’ CRESCITA ECONOMICA
“L’Analisi di impatto economico e finanziario delle Olimpiadi invernali 2026, prodotta dal Dipartimento di Economia e diritto dell’Università la Sapienza e presentata a Palazzo Chigi, parla chiaro: le Olimpiadi invernali contribuiranno positivamente alla crescita dell’economica italiana – dichiara Federico D’Incà – Da questi dati emerge che gli incrementi del PIL tra il 2020 e il 2028 vanno da 93 milioni fino ad un picco di 374 milioni nel 2025 per tornare a 81 milioni nell’ultimo anno, pari ad un PIL cumulato massimo di 2,3 miliardi di euro. Il picco massimo di occupazione sarà alla fine del 2026 con un aumento di oltre 8500 unità di lavoro equivalenti a tempo pieno”. “Risulta importante segnalare come l’aumento cumulato delle entrate fiscali prodotto dall’evento dovrebbe essere pari a circa 600 milioni di euro – commenta il deputato bellunese – Togliendo le spese che dovrebbe sostenere l’amministrazione centrale cioè 415 milioni, l’evento sarà positivo per 185 milioni di euro”. “La differenza con i governi precedenti – prosegue il portavoce del Movimento 5 Stelle – è che, su richiesta del Movimento 5 Stelle, i numeri devono tornare nelle casse dello Stato e lo studio della Sapienza dimostra la positività finanziaria della manifestazione di Milano e Cortina . ““Mi sono confrontato su questi dati con il Sottosegretario Valente condividendo l’importanza di individuare nel prossimo futuro le opere utili dal punto di vista sociale che il Governo potrà finanziare. Personalmente penso ad un percorso condiviso con il territorio per individuare quali opere sono da realizzare per permettere che l’evento possa lasciare un segno positivo sul lungo periodo – dichiara il parlamentare pentastellato – Il mio sogno è la variante di Longarone, ponendo finalmente la parola fine alle code da rientro dalle Dolomiti”. “Sicuramente vi sono anche altre opere che possono impattare con un miglioramento della vita sul Veneto e Bellunese – propone il deputato veneto – Apriamo un tavolo aperto con tutti gli enti territoriali, decidiamo insieme il nostro futuro con tecnici, cittadini e politica. Questa è una vera rivoluzione olimpica.” “Prima di cantar vittoria – conlude D’Incà – la concentrazione della politica e del Governo deve essere posta sull’opera di convincimento dei delegati del Cio, dove ognuno deve fare la sua parte. Sappiamo come funzionano queste cose, ci vuole la forza dei rapporti internazionali con altri Stati”.
INVESTIRE IL RICAVATO DEL LEGNAME SUL NEVEGAL
De Menech propone di rilanciare l’area
I 512 mila euro incassati dal Comune di Belluno con la vendita del legname del Nevegàl vengano investiti tutti per il rilancio del colle. Lo chiede il deputato bellunese Roger De Menech consapevole delle difficoltà attraversate dall’amministrazione comunale e dalla società Alpe del Nevegàl per la gestione del comprensorio. L’incasso di 512 mila euro dalla vendita del legname è circa il doppio di quanto previsto ed è «un ottimo segnale», commenta il deputato. «Uno dei pericoli maggiori per la nostra economia dopo la tempesta di fine ottobre è il deprezzamento del legname, con un calo del valore complessivo fino a cinque volte rispetto al periodo precedente». Bisogna approfittare di questa opportunità, dice De Menech, «e utilizzare tutte le risorse raccolte per aiutare il Nevegàl, i suoi operatori e la società di gestione a mettere le basi per uno sviluppo duraturo dell’area. Ne ha bisogno il turismo veneto, ne ha bisogno Belluno».
CONGRESSO PATT A PERGINE IL BARD FIRMA IL “PATTO PER LE AUTONOMIE”
A Pergine Valsugana, il movimento Belluno Autonoma Regione Dolomiti ha sottoscritto, insieme agli altri partiti e movimenti autonomisti dell’arco alpino, il documento “Uniti per un’autonomia più forte, un patto che unisce Veneto, Trentino-Alto Adige, Val d’Aosta e Slovenia. Il patto per le autonomia Tra i punti salienti del documento sottoscritto, c’è “l’adesione ai valori autentici del federalismo e al principio di sussidiarietà quale modello di autogoverno responsabile per i territori e le comunità che vi abitano; l’obiettivo politico della tutela delle minoranze etnico-linguistiche; l´importanza di una rappresentanza politica autonomista autorevole; la preoccupazione per il clima di ignoranza, se non di ostilità, generato da una riduzione delle Autonomie a una dimensione meramente finanziaria; la volontà delle autonomie speciali di voler contribuire in maniera responsabile, per la quota di propria competenza, all’azione di risanamento finanziario nazionale; il riconoscimento dell’eccezionale contributo offerto dalle Regioni a statuto ordinario dell’arco alpino al risanamento finanziario nazionale e della necessità di ridurre progressivamente la quota dei trasferimenti allo Stato per garantire uno standard omogeneo di servizi ai cittadini, che si adegui al livello più alto, tra Regioni e Province speciali e ordinarie”. L’alleanza politica così sottoscritta ha gli obbiettivi di “rivendicare con convinzione le ragioni delle Autonomie in un contesto politico e in un clima d’opinione incline al centralismo; mettere in campo una rappresentanza politica e istituzionale in grado di operare su tutti i livelli (Parlamento Europeo, Parlamento Italiano, Conferenza Stato-Regioni, Macroregione Alpina, Enti Locali) per tutelare e valorizzare le ragioni e le potenzialità delle Autonomie e garantire il pieno rispetto degli accordi raggiunti e da raggiungere sul piano dei rapporti finanziari e delle competenze con lo Stato centrale; portare avanti ogni iniziativa utile per valorizzare la dimensione e la vocazione plurilingue dei rispettivi territori di confine, per promuovere l’Europa dei Popoli e le Euro-regioni; rinnovare il comune impegno a favore dei territori di montagna e delle comunità che li popolano, anche mediante iniziative parlamentari condivise; sostenere e favorire lo sviluppo a livello comunitario della Macroregione Alpina ed agire perché valorizzi le prerogative e le potenzialità delle comunità di montagna; operare in maniera coordinata nelle fasi fondamentali che riguardano l’elaborazione e l’approvazione di nuovi assetti nazionali e costituzionali e in particolare sostenere la nascita e lo sviluppo di nuove forme di autonomia e federalismo nelle Regioni dove i cittadini ed i rappresentanti politici ne hanno fatto richiesta; condurre un’azione politica unitaria in tutte le iniziative che puntino alla rivendicazione di una maggiore autonomia delle Regioni o Province ordinarie e al completamento delle competenze statutarie delle Autonomie speciali già esistenti; rivendicare, nell’attività legislativa ordinaria e nei processi di definizione delle riforme, la dinamicità delle Autonomie”. Inoltre, l’accordo prevede una stretta collaborazione e iniziative comuni tra le sezioni giovanili dei partiti e movimenti sottoscrittori; inoltre, è stato costituito un tavolo permanente per confrontarsi regolarmente sugli sviluppi del federalismo e delle Autonomie.
NON CREDEVAMO DI AMARLI TANTO, IL GRANDE TORINO A MEL
TORINO CAMPIONE D’ITALIA, LA COLONNA PORTANTE DELLA NAZIONALE ITALIANA, UN SOGNO REALE FINITO IL 4 MAGGIO DI 70 ANNI FA. UNA TRAGEDIA CHE COMMOSSE L’ITALIA. ANCHE IL BELLUNESE CELEBRA IL GRANDE TORINO
DI GIANNI SANTOMASO
LE INTERVISTE
Giampaolo-Muliari-direttore-Museo-Grande-Torino-di-Grugliasco
Gianni-De-Biasi-ex-allenatore-Torino-e-nazionale-Albania
Andrea-Robassa-presidente-associazione-Il-Feudo-di-Mel
GALLERIA FOTO
FATTORIE SOCIALI E LONGARONE FIERE, CONSIDERAZIONE DI DARIO BOND
“Le fattorie sociali possono essere di grande aiuto alle persone con disabilità”.
DARIO BOND
L’ASSEMBLEA DI VIVAIO DOLOMITI
BELLUNO Questa sera alle 20.30 nella sala della cooperativa di Cirvoi si terrà l’assemblea di Vivaio Dolomiti. In discussione: la relazione del presidente sulle attività svolte nel 2018 e gli eventi in programma; elettrodotto Terna: relazione ultimo incontro in Regione con assessore Marcato; approvazione rendiconto finanziario 2018 e bilancio previsionale 2019; rinnovo del consiglio direttivo.
INCONTRI INFORMATIVI – EMERGENZA MALTEMPO OTTOBRE-NOVEMBRE 2018
Le Amministrazioni Comunali dell’Agordino organizzano per domani due incontri informativi, relativi alle modalità di intervento e di esbosco sulle aree soggette a schianto a seguito degli eccezionali eventi atmosferici di fine ottobre-novembre 2018. Saranno presenti: Fabrizio Stella – Direttore di AVEPA – Soggetto Attuatore per il Settore rilievo e opere Agricolo-Forestali; Gianmaria Sommavilla ・ Regione del Veneto – Direttore dell’U.O Forestale Est – Soggetto Attuatore per il ripristino ambientale e forestale. Gli incontri si terranno martedì 26 marzo, nei seguenti orari e luoghi: alle 15 a Livinallongo del Col di Lana a Pieve, presso la sala Taulac, alle 18 ad Agordo sala Don Tamis.
INCONTRO CON IL COMITATO UTENTI
Il Comitato Consultivo Utenti , organo istituzionale presso il Consiglio di Bacino Dolomiti Bellunesi, convoca una conferenza stampa per martedi 26 alle ore 12, presso la Sala Calvi della Provincia di Belluno. Il tema sarà il nuovo regolamento d’utenza del Servizio Idrico Integrato, la cui approvazione verrà presumibilmente decisa il 28/03/2109 dall’Assemblea dei Sindaci convocata allo scopo.
BIM PIAVE IN ASSEMBLEA
L’Assemblea Generale del Consorzio BIM Piave di Belluno è convocata in seduta pubblica per giovedì 28 alle 16 presso la Sala Affreschi dell’Amministrazione Provinciale in Via Sant’Andrea. Ordine del giorno: I variazione al Bilancio di Previsione 2019-2021; Modifica Regolamento per l’assegnazione di contributi in conto capitale ai Comuni consorziati.
MERCOLEDI A CELLARDA LA LETTURA ANIMATA
FELTRE. Una lettura animata per promuovere la settimana dell’affido familiare. Appuntamento per bambini e genitori mercoledì 27 marzo dalle 17 alle 18.00 al Casel di Cellarda. Gli adulti potranno contemporaneamente concedersi uno spazio di tranquillità e di scambio con gli operatori del Centro per l’Affido, ascoltando anche una testimonianza di una famiglia affidataria.
“PER RIPRISTINARE LE TERRE ALTE NON È SUFFICIENTE IL SOLO VOLONTARIATO” L’OPINIONE DI FRANCO PIACENTINI
IMU-TASI, QUASI 156 MILIARDI DAL 2012
IL COMUNE APPROVA IL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE
RIVAMONTE Mercoledi alle 19 nel consiglio comunale convocato dal sindaco Giovanni Deon i consiglieri discuteranno: il dup 2019-2021, l’imposta comunale Imu e Tasi, nomineranno il revisore dei conti e approveranno la convenzione per la gestione associata dei servizi sociali.
NUOVE CONVENZIONI E DOCUMENTO DI PROGRAMMAZIONE
CANALE D’AGORDO Si riunisce mercoledi alle 20 il consiglio comunale di Canale d’Agordo, all’ordine del giorno lo scioglimento della convenzione per il segretario comunale con Voltago, determinazione delle tariffe del servizio trasporto scolastico e tributi locali, documento di programmazione DUP e approvazione del bilancio di previsione.
IL BILANCIO, NEL CONSIGLIO COMUNALE DI GIOVEDI
CENCENIGHE Il consiglio comunale convocato dal sindaco Mauro Soppelsa si riunirà giovedì 28 alle 20.30. All’ordine del giorno: riconognizione immobili suscettibili di alienazione, approvazione bilancio del Comune e dell’Asca, acquisizione infrastruttura nel sito diffusione al Monte delle Anime, adozione variante al piano degli interventi e adeguamento compenso organo revisione economica.
L’ULTIMO DI GRONES? SI PREANNUNCIA UNA SEDUTA FIUME
LIVINALLONGO Se non l’ultimo della legislatura sarà il consiglio comunale più lungo di fine legislatura, perché i punti all’ordine del giorno della riunione mercoledi alle 9 sono ben 13 comunicazioni del sindaco Leandro Grones compreso. I consiglieri saranno chiamati ad approvare le nuove tariffe (Imu, Tasi, Irpef) ma anche lo schema di programma triennale, la verifica delle aree fabbricabili, l’aggiornamento del Dup, il bilancio dell’azienda consortile agordina Asca e alcune convenzioni. In discussione anche il parcheggio in località Corte, l’ampliamento dell’hotel Genziana e l’acquisizione di area demaniale.
GLI SPECIALI DELLA SETTIMANA: LA FANFARA AD AGORDO, ALESSIO CREMONESE MANIFATTURA VALCISMON, VIAGGI CON RAIKA FAGHERAZZI, MARCIALONGA CON DAVIDE STOFFIE
GLI SPECIALI DI RENATO BONA
BELLUNO Giovedi 28 marzo alle 18,30 al ristorante “Taverna” di via Cipro nell’ambito della Conversazioni in Taverna, si terrà l’incontro ” LA POLITICA ESTERA DEL VATICANO”. interviene: -Alessandro GROSSATO – geopolitico, orientalista e storico delle religioni- conduce: -Francesco BOCO – saggista.
PONTE NELLE ALPI Venerdi 29 marzo al ristorante Da Benito, La Cooperativa CoSoMi promuove un incontro “letterario poetico” per una solidarietà anche culturale a tutte quelle comunità delle Terre Alte Bellunesi, colpite dal disastroso maltempo di fine ottobre 2018. Nel libro: “La casa in mezzo al prato” che sarà presentato dall’autrice, Maria Luisa Daniele Toffanin.
BELLUNO L’associazione culturale Centro UPM organizza per venerdi alle 20.45 presso la sala “un noce”, in Via Borozzi, l’incontro pubblico “Non conosciamo mai il valore dell’acqua finchè il pozzo non è asciutto” T. Fuller, storie dal Sud e dal Nord del Mondo con Federica De Carli di Insieme si Puo’.
FELTRE Sabato 30 Marzo alle 14,30 presso la sala convegni della Birreria Pedavena, l ASSEMBLEA GENERALE delle iscritte e degli iscritti al Circolo Auser “al Castello” di Feltre, con il seguente ordine del giorno: presentazione rapporto attività 2018; presentazione e approvazione bilancio consuntivo 2018; riconoscimenti ad alcuni volontari attivi; prime proposte per iniziative sui trent’anni di Auser Feltre.
SEDICO Per raccogliere fondi per il ripristino della passerella del Peron, il gruppo Sospirolo Futura organizza una serata, “Passerella senza barriere”, il 30 marzo alle 20.45 al centro civico di Sospirolo. Tema della serata saranno le disabilità fisiche, e fra gli ospiti ci sarà anche il campione paralimpico di tiro con l’arco Oscar De Pellegrin. La serata sarà condotta da Tiziana Bolognani e sarà allietata dalle canzoni del coro Voci dai cortivi.
CAPRILE DI ALLEGHE Fino al 5 aprile con esclusione dei giorni festivi e prefestivi, senso unco alternato lungo la regionale 203 agordina a monte dell’abitato di Caprile. Possibili interdizioni totale al transito fino a 15 minuti.
SAN TOMASO Lungo la regionale 203 agordina in Comune di San Tomaso da lunedi al 29 marzo senso unico alternato regolato da semaforo.
CENCENIGHE Fino al 29 marzo dalle 8 alle 17 senso unico alternato in Comune di Cencenighe lungo la regionale 203 agordina per la messa in sicurezza del tratto stradale.
VOLTAGO Fino al 5 aprile tutti i giorni sabati e domeniche compresi, senso unico alternato regolato da semaforo lungo la provinciale 347 in Comune di Voltago per lavori di somma urgenza e messa in sicurezza del piano viabile.
L’ALLEGHE GIRLS E’ CAMPIONE ITALIANO DI HOCKEY SU GHIACCIO FEMMINILE
L’ALLEGHE GIRLS E’ CAMPIONE ITALIANO DI HOCKEY SU GHIACCIO FEMMINILE
AUDIO DAL GR PRINCIPALE
ALESSANDRO VALT PRIMO TRA I GIOVANISSIMI A SESTOLA (MODENA) D’INCA’ SECONDO
La Scuola Sci & Snowboard Equipe plaude al suo atleta Alessandro Valt, che vince a Sestola il Campionato Nazionale riservato alle categorie giovanili, il prestigioso GP Giovanissimi 2019 giunto alla 42° edizione. In seconda posizione si classifica un altro agordino, Leonardo D’Incà Leonardo, portacolori della Scuola Sci Selva Val Fiorentina.Il Gran Premio Giovanissimi conta, anche in questa edizione, oltre 1600 partecipanti provenienti da tutte le regioni italiane, con atleti nati negli anni 2007 – 2008- 2009 – 2010, che partecipano alle discipline alpine, nordiche e snowboard.
AUDIO DAL GR PRINCIPALE
34 RALLY, SIGNOR BERNARDIN VINCONO UNA SCINTILLANTE EDIZIONE DELLA COMPETIZIONE BELLUNESE
DI ROBERTO BONA
LO SPORT DI RADIO PIU’: BENE HOCKEY E CALCIO…WEEKEND DA DIMENTICARE PER IL VOLLEY
LO SPORT DI RADIO PIU’: BENE HOCKEY E CALCIO…WEEKEND DA DIMENTICARE PER IL VOLLEY
MARCO TORMEN VINCE A JESOLO NELLA PRIMA GARA DEL CAMPIONATO AUSTRIACO
MARCO TORMEN VINCE A JESOLO NELLA PRIMA GARA DEL CAMPIONATO AUSTRIACO
AUDIO DAL GR PRINCIPALE
NUOTO PARALIMPICO: DUE BRONZI TRICOLORE PER ALESSIA CORTE
L’atleta ha centrato l’impresa dopo la preparazione svolta nella piscina di Belluno
È tesserata con l’Asd Sport Life Montebelluna, ma è una bellunese doc. Non a caso, si allena nella piscina di Lambioi. Dopo una lunga assenza, Alessia Corte è tornata. E ha centrato ben due volte il podio. Non in una competizione qualsiasi, ma ai campionati italiani Assoluti di nuoto paralimpico, in vasca lunga, andati in scena a Bologna. «Per motivi di salute – racconta proprio la nuotatrice – sono rimasta ferma un anno e mezzo. Ma, una volta ripresi gli allenamenti, sono riuscita a classificarmi a questa rassegna». Il bilancio è semplicemente straordinario: «Mi sono cimentata nei 50 e 100 stile. E, in entrambe le specialità, ho conquistato la medaglia di bronzo». Due podi tricolore: Alessia è tornata a esprimersi ad altissimi livelli nel nuoto paralimpico. E, insieme a lei, festeggia tutta la Sportivamente Belluno. Sportivamente Belluno S.r.l. – Società Sportiva Dilettantistica
Lunedi 25 Tempo atteso: Dopo una mattinata ben soleggiata, il cielo si annuvolerà a partire dalle Dolomiti, successivamente anche sulle Prealpi. Sulle prime si verificheranno burrasche di neve in quota, mentre sulle seconde si formeranno addensamenti, specie da metà pomeriggio in poi, quando vi sarà la probabilità di sporadici rovesci. Clima più fresco, anche ventilato a fine giornata.
Precipitazioni: Assenti fino a metà pomeriggio (0%), poi probabilità piuttosto bassa di qualche burrasca di neve in quota sulle Dolomiti (10/20%), mentre sulle Prealpi il rischio sarà maggiore (30/50%)tra metà pomeriggio e la sera per sporadici rovesci, nevosi sopra i 1700/1800 m. Gli apporti di pioggia sulle Prealpi saranno di 1/5 mm con altrettanti cm di neve sopra i 1800/2000 m. Sulle Dolomiti gli apporti saranno perlopiù inesistenti.
Temperature: In generale calo, più marcato in quota dal pomeriggio, con minime raggiunte alla sera. Nelle valli l’andamento delle massime saranno condizionato dal verificarsi o meno del Foehn nel tardo pomeriggio/sera. Si prevedono punte di 16/18°C nelle conche prealpine e di 11/13°C a 1000/1200 m. Sulle Prealpi a 1500 m min -3°C e max 7°C, a 2000 m min -5°C e max 4°C; sulle Dolomiti a 2000 m min -6°C e max 3°C, a 3000 m min -14°C e max -5°C.
Venti: Nelle valli, perlopiù deboli al mattino, in rinforzo al pomeriggio e soprattutto alla sera per raffiche di Foehn; in quota deboli/moderati da Ovest al mattino, poi moderati/tesi da Nord-Ovest, anche forti alla sera, a 5-35 km/h a 2000 m, a 20-70 km/h a 3000 m.
Martedi 26 Tempo atteso: Tempo ben soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso per qualche nube lenticolare mattutine sulle Prealpi (nube di sottovento), aria tersa ed ottima visibilità. Atmosfera assai fredda, anche arieggiata in quota. Il calo termico sarà sensibile in quota, mentre gli episodi di Foehn e il soleggiamento mitigheranno il clima diurno in molte valli.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale calo, più marcato in quota, mentre nelle valli le minime potrebbero subire qualche aumento per Foehn. Il calo delle massime sarà assai sensibile in quota e più contenuto nelle valli, dove le punte raggiungeranno i 12/13°C nelle conche prealpine e i 6/7°C a 1000/1200 m. Sulle Prealpi a 1500 m min -4°C e max 0°C, a 2000 m min -7°C e max -4°C; sulle Dolomiti a 2000 m min -8°C e max -5°C, a 3000 m min -16°C e max -9°C.
Venti: Nelle valli, perlopiù moderati, con rinforzi da Foehn nella notte ed al mattino, in attenuazione ovunque al pomeriggio. In quota e sulle dorsali prealpine tesi/forti da Nord durante la notte e le prime ore giorno, poi in attenuazione fino a moderati/tesi da Nord-Est, a 15-45 km/h a 2000 m, a 35-80 km/h a 3000 m.
Mercoledi 27Tempo solo in parte soleggiato per nubi medio-alte, a tratti estese al mattino sui settori dolomitici. Al pomeriggio il tempo tornerà ad essere in prevalenza soleggiato con cielo perlopiù sereno. Atmosfera ancora fresca con ulteriore calo termico, eccetto le massime in quota. Venti deboli/moderati da Nord Nord-Est in quota e brezze nelle valli.
Giovedi 28Tempo in prevalenza soleggiato con cielo sereno. Temperature diurne in rialzo, eccetto leggera diminuzione delle minime nei fondovalle. Vento deboli da Nord-Est in quota e brezze nelle valli. Previsore: R.L.Th.