PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
SUPERATI I 3000 ISCRITTI, il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
QUESTA SERA SU ANTENNA TRE ALLE 21:15 “LA ZANZEGA”
L’INTERVISTA DI RADIO PIU’
AGORDO Ad Agordo e nelle vicine miniere di Valle Imperina le riprese televisive del programma “La Zanzega” condotto da Daniele Marcassa in onda su Antenna Tre. In due giorni la troupe ha dedicato la sua attenzione al capoluogo Agordino cercando scorci e panorami suggestivi per la puntata che andrà in onda oggi alle 21.15 e in replica domenica 28 marzo alle 16.50.
di Claudio Fontanive
VENETO IN ROSSO
Il Veneto si colora di rosso, scuole chiuse. Stop agli spostamenti se non per inderogabili motivi.
PER GLI SPOSTAMENTI OBBLIGO DI AUTOCERTIFICAZIONE CHE PUOI SCARICARE QUI
L’ONDA DEL CONTAGIO SULLE RIVE DEL LAGO E NELLA VICINA ROCCA PIETORE
AGGIORNAMENTO AL 25 MARZO, ORE 5
Ad Alleghe e Rocca Pietore nelle ultime 24 ore i dati non sono confortanti, 5 positivi in più ad Alleghe ed altrettanti a Rocca Pietore e più di 50 persone in isolamento fiduciario nei due Comuni. In Alto Cordevole contagi in aumento anche a Livinallongo, situazione stabile a Colle Santa Lucia e Selva di Cadore e anche in Valle del Biois con il record di contagi a Falcade (50). Nella Conca Agordina La Valle e Rivamonte contano 1 solo positivo.
FALCADE 50 positivi () 26 isolamento (-1) CANALE D’AGORDO 15 positivi () 10 isolamento (+2) VALLADA 4 positivi (+2) 10 isolamento (+2) CENCENIGHE 9 (+1) positivi 11 isolamento (+3) SAN TOMASO 9 positivi (+2) 3 isolamento (-5) LIVINALLONGO 27 positivi (+4) 30 isolamento (+11) ALLEGHE 22 positivi (+10) 53 isolamento (-5) AGORDO 19 positivi (+2) 17 isolamento (+2) TAIBON 7 positivi (-1) 12 isolamento (-1) LA VALLE 1 positivo 7 isolamento (-1) RIVAMONTE 1 positivi (-2) 0 isolamento GOSALDO 7 positivi (+6) 4 isolamento (+3) ROCCA PIETORE 22 positivi (+5) 38 isolamento (+11) COLLE SANTA LUCIA 8 positivi (+2) 10 isolamento (+8) SELVA DI CADORE 19 positivi (-1) 27 isolamento (-4)
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
SP 3 VAL IMPERINA Fino al 30 aprile (sabato e domenica esclusi) interdizione alla viabilità per lavori di esbosco schianti a fasce orari. Chiusure: dalle 8 alle 9.45; dalle 10 alle 12; dalle 13.45 alle 15.50; dalle 16.10 alle 17.30. Nei periodi non interessati dalla chiusura senso unico alternato con movieri.
SP 2 VALLE DEL MIS Dal 25 marzo al 9 aprile (sabato e domenica compresi) senso unico alternato al km 23.460 in prossimità di Gosaldo
SP 26 DIGOMAN dal 22 marzo al 3 aprile interdizione totale al traffico in comune di Rivamonte dalle 8 alle 17, domeniche escluse, per lavori di esbosco schianti Vaia. Negli altri orari senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
Gestione Servizi Pubblici informa che a COLLE SANTA LUCIA in LOCALITA’ RUCAVA’, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
DOMANI SCIOPERO DELLA SCUOLA E DELLA DAD
BELLUNO Iniziativa di manifestazione autorizzata di “PRIORITA’ ALLA SCUOLA”. Lo sciopero della DAD dei docenti è convocato dai COBAS e sostenuto da CNPS in tutta Italia. APPELLO AI GENITORI: Chiudiamo tutti i nostri dispositivi, non lasciamo che i nostri figli e le nostre figlie rimangano connesse. Rifiutiamoci di collaborare. E scendiamo in piazza. Ritrovo a Belluno, in piazza dei Martiri, sul Liston, alle 10. La manifestazione terminerà alle ore 11. “Da un anno per studenti e studentesse la scuola è diventata uno schermo da cui si pretende che una voce distorta possa fare lezione. E nei piani per il futuro questa forma di insegnamento diventerà sempre più stabile. Questa casa non è una scuola” dicono i promotori aggiungendo “Bianco, Rosso o Arancione: scuole aperte in ogni regione.
Non solo domani, non solo il 7 Aprile. Anche a Settembre 2021″.
Questa forma d’insegnamento sta entrando nelle maglie della scuola e buona parte dei soldi del Recovery Fund dedicati alla scuola serviranno a stabilizzare la Dad nella scuola.. “Quanto abbiamo visto nell’ultimo anno non sarà un’eccezione”.
LA BELLA NOTIZIA, MIGLIORANO LE CONDIZIONI DI GABRIEL
FELTRE Molto meglio rispetto a 24 ore prima, in miglioramento le condizioni di Gabriel De Carli anche se la prognosi rimane riservata. Il giovane, 20 anni, stava lavorando su un piccolo scavatore che ribaltandosi in prossimità di un fosso lo ha travolto e schiacciato in via Venezia Secca a Facen. Il papà Renato con lo zio sono riusciti in attesa dell’arrivo dei soccorsi a fare leva con un palo, alzare il mezzo e liberare il giovane poi elitrasportato a Treviso.
DA SABATO IL NUOVO PIANO DI SANITA’ PUBBLICA CON RIDUZIONE GRADUALE DELLE PRESTAZIONI. OLTRE 2000 PERSONE RICOVERATE IN OSPEDALE PER COVID MENTRE IL VENETO SI APPROSSIMA ALLA ZONA ARANCIONE, DOMANI IL VERDETTO DEL CTS.
Domani è il giorno del verdetto. Veneto in arancione fino alla vigilia di Pasqua per poi tornare rosso come nel resto d’Italia? Perché no. “Non è improbabile, fosse anche solo per tre giorni riaprono pure le scuole, non sarò io a bloccare il ritorno in classe” ha dichiarato ieri Luca Zaia. Ieri intanto la statistica ha contato altri 2.204 nuovi casi di Covid-19, da inizio pandemia 372.234. Nelle ultime 24 ore 30 decessi, totale delle vittime 10.459. I positivi attuali sono 38.754. Negli ospedali ieri 16 nuovi ricoveri in area non critica (1.816); nelle terapie intensive si registrano altri 9 ingressi (270). Infine incidenza tamponi-positivi al 4,3%. Dal fine settimana sarà applicato il piano di sanità pubblica che prevede alcune restrizioni di attività sanitarie e ospedaliere. Non è lo scenario di marzo dello scorso con 60 pazienti in meno nelle terapie intensive.
UN DECESSO COVID IN ULSS 1 DOLOMITI, 92 NUOVI POSITIVI E RICOVERI IN LIEVE CALO
BELLUNO Nelle ultime 24 ore è stato registrato un decesso covid di una donna di 86 anni ricoverata in Pneumologia a Belluno. Le nuove positività sono 92, in provincia 1301 gli attualmente positivi
Ricoveri
(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:
Area NON CRITICA | Terapia Intensiva | |
Ospedale di Belluno | 39 | 5 |
Ospedale di Feltre | 22 | 3 |
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:
pazienti attualmente positivi | |
Ospedale di Comunità di BELLUNO | 10 |
Ospedale di Comunità di FELTRE | 4 |
Sono state attivate ulteriori date, prenotabili online, dal sito www.aulss1.veneto.it per le persone con più di ottanta anni per anticipare l’appuntamento dato con lettera. Inoltre, è prenotabile online la vaccinazione per le persone con 78 e 79 anni con vaccino Astrazeneca a Paludi il 28 marzo. I Medici di Medicina Generale, ed in particolare alcune Medicine di Gruppo, si sono attivati per la vaccinazione dei loro assistiti tra 75 e 79 anni con chiamata diretta. Oggi è in programma la vaccinazione organizzata dalla Medicina di Gruppo di Cavarzano, su modello della precedente sperimentazione. Sabato 27 marzo, vaccineranno i medici di famiglia di Longarone (chiamata diretta da parte del Comune e vaccinazioni in Fiera) e di Zoldo ( chiamata diretta dei medici). Sabato e domenica saranno operativi per le vaccinazione anche i medici di Borgovalbelluna e Alano, nei giorni a seguire i medici di Belluno-Limana, Centro Cadore e Cadore con modalità a chiamata diretta diffuse dalle singole medicine di gruppo.
ZAIA SUI NO VAX: “LA SENTENZA DI BELLUNO VA RISPETTATA COME TUTTE LE SENTENZE”
Se uno non vuole toccare le armi non può fare la guardia, questo dice tutto anche su chi lavora nella sanità e non vuole fare i vaccini
VENEZIA Ieri il presidente della Regione pungolato dai giornalisti è intervenuto sul tema dei no vax alla luce di quanto sentenziato dal Tribunale di Belluno
LA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI BELLUNO, LA PRIMA IN ITALIA Penso che il vaccino sia volontario e deve essere prerogativa di civiltà SULL’OBBLIGO DI VACCINO La vedrei diversa, chi vuole lavorare nelle RSA (le sentenze si rispettano) sa a cosa va incontro.
AUDIO LUCA ZAIA
A TAIBON SI FARA’ LA ROTONDA DI STRAPONT, A CENCENIGHE BOCCIATA IN CENTRO PAESE
TAIBON / CENCENIGHE
di Gianni Santomaso
TRE REPARTI DELLO STABILIMENTO LUXOTTICA DI AGORDO NON LAVORERANNO IL 2 APRILE
AGORDO Nelle ultime ore la RSU dello stabilimento Luxottica di Agordo e la dirigenza si sono incontrate per inserire una giornata di flessibilità negativa che riguarda i reparti finitura metallo, confezionamento e ricambi. Le maestranze che lavorano in questi reparti non saranno chiamate al lavoro venerdì 2 aprile dopo la decisione presa in comune accordo tra sindacati e dirigenza Luxottica.
DOMANI IN CASO DI SCIOPERO DEI TRASPORTI, DISAGI PER I LAVORATORI LUXOTTICA
AGORDO Domani salvo revoche, sciopero dei trasporti. Le fasce orarie garantite sono limitate e la grande maggioranza degli utenti Luxottica si troverà a non avere garantita l’andata oppure il rientro o entrambi, compresi i turnisti notturni. “Poiché le limitazioni covid sul numero di persone trasportabili in auto andranno ad aumentare ulteriormente il numero di veicoli utilizzati – anticipano i delegati Uiltec-Uil della Luxottica di Agordo – sarà una giornata impegnativa per code e parcheggi. Ricordiamo che al cambio turno mattina / pomeriggio la sbarra di ingresso in Luxottica viene normalmente aperta alle 13.50 quindi chi intende parcheggiare all’interno dovrebbe arrivare dalle 13.50 in poi per non bloccare il traffico mentre attende l’apertura”.
ACC: RIECCO LE PREOCCUPAZIONI “EUTANASIA DI UN SITO PRODUTTIVO”
BORGO VALBELLUNA La Fiom Cgil di Belluno apprende con preoccupazione delle prossime convocazioni dei tavoli di crisi industriali presso il ministero dello sviluppo economico. Sono interessate: Corneliani, Bekaert, Ilva, Ideal Standart. E la vertenza di Acc Wanbao? Se lo chiedono i sindacalisti della Cgil poiché non è nota una possibile data di convocazione. “Abbiamo più volte e in più riprese rimarcato la drammatica situazione riguardante Acc – dice la Fiom Cgil- per la quale se non arriveranno ad ore soluzioni di sostegno finanziario è imminente il collasso produttivo con conseguenze irrimediabili. Quindi per il Mise oggi deve essere urgente e prioritario la convocazione di un tavolo su Acc con la presenza di tutte le parti coinvolte anche degli istituti bancari, ai quali qualcuno si appella con sterili comunicati. Per decidere e concordare gli urgenti interventi per garantire la continuità produttiva di Acc e il conseguente più ampio piano di politica industriale con il progetto Italcomp anche e soprattutto alla luce dei nuovi provvedimenti contenuti nel Decreto Sostegno”. Da parte sindacale aleggia un dubbio in merito ai comportamenti del Ministro Giorgetti e del suo vice Todde “Ci dicano se ci stanno prendendo in giro oppure se ci vogliono con i loro silenzi e le loro insopportabili inerzie, cui ci hanno abituato, lentamente uccidere” I lavoratori temono il taglio delle retribuzioni e si appellano alle istituzioni per una rapidissima convocazione del tavolo “Se ciò non avverrà .- – conclude la nota della Cgil – statene certi, reagiremo di conseguenza e non dimenticheremo”
ANAS: APERTA AL TRAFFICO LA NUOVA VARIANTE DI VITTORIO VENETO, IN PROVINCIA DI TREVISO
TREVISO Anas (Gruppo FS Italiane) ha aperto oggi al traffico la nuova variante di Vittorio Veneto (Tangenziale Est), in provincia di Treviso. La nuova opera, del valore complessivo di circa 65 milioni di euro, rientra nell’ambito degli interventi del primo Stralcio del nuovo tracciato “La Sega- Rindola” per il più ampio progetto di collegamento “La Sega-Ospedale”. Zaia: “Da oggi, il primo lotto della tangenziale di Vittorio Veneto è una realtà che i cittadini, sia residenti che turisti, potranno toccare con mano. In Veneto, per infrastrutture e trasporti, siamo proiettati nel futuro, non solo con l’immaginazione, per tecnologia sempre più all’avanguardia e una mobilità più green” La variante, lunga 2,05 km, attraversa in galleria la dorsale di Serravalle e si sviluppa sulla sinistra del fiume Meschio. E’ costituita da un tratto principale delimitato da 2 rotatorie denominate “la Sega” e “Rindola”, aventi un diametro di circa 45 metri, ed un ramo di collegamento sud denominato “Vittorio Veneto centro” che termina con la rotatoria su via Carso. I lavori di realizzazione della Variante proseguiranno con gli interventi previsti nel 2° Stralcio Rindola-Savassa il cui progetto è in fase di avvio.
UN QUESTIONARIO PER UNA RIFLESSIONE COLLETTIVA
BELLUNO È cominciata in tutta la provincia la consultazione della base di iscritti, militanti e simpatizzanti del partito democratico. La segreteria provinciale ha predisposto un questionario da compilare on line con la sintesi di ciascuno dei 20 punti previsti dalla consultazione. «Tutti possono partecipare, se lo desiderano anche in forma anonima», spiega la segretaria provinciale Monica Lotto. «L’obiettivo è avviare una riflessione collettiva per far emergere le proposte di rilancio dell’azione del partito, prendendo in considerazione le idee che provengono dai territori e costruire un’agenda politica capace di fare sintesi e stabilire le priorità per il prossimo futuro». Il questionario è raggiungibile dal collegamento indicato nella pagina Facebook del Pd Belluno. Lunedì sono iniziate le riunioni nei circoli della provincia che termineranno con una assemblea provinciale il 31 marzo che coinvolgerà tutti i dirigenti bellunesi del PD.
ENEL? “UN BUON PARTNER PER COLLABORARE, C’E’ SINTONIA”
ROCCA PIETORE Allo stesso tavolo in Municipio con il sindaco Andrea De Bernardin l’ingegner Gabriele Zuccon responsabile d’area Belluno-Treviso di Enel Distribuzione con i suoi collaboratori del territorio. In discussione la mole di lavori nel post Vaia e relativi investimenti
IL SINDACO DI ROCCA PIETORE ANDREA DE BERNARDIN
UNA SIEPE LUNGO LA REGIONALE 203, CONTRO GLI INCIDENTI STRADALI CON I SELVATICI? UN ALTRO TENTATIVO MA NON MANCANO I DUBBI MENTRE ALTROVE SI COSTRUISCONO SOVRA E SOTTO PASSAGGI
SEDICO Un nostro ascoltatore ieri transitando per la regionale 203 agordina al rettilneo di Candaten segnala “Gli operai stavano proseguendo con la piantumazione della siepe a lato strada”. Ipotizziamo non potendo fare altro poiché gli addetti ai lavori non hanno ancora comunicato nulla in proposito, che con i soldi dei cittadini venga piantata la verde siepe che nelle mire degli esperti potrebbe impedire… di vedere in tempo utile i cervi che sbucheranno da essa per attraversare la strada? “A parte l’effetto ambientale discutibile forse in una valle chiusa sarebbe meglio vedere il prato che il bosco raso strada, sarebbe utile che gli autori dell’intervento spiegassero pubblicamente le ragioni che hanno indotto la piantumazione delle siepi e se tali ragioni siano legate alla prevenzione degli incidenti con i cervi”. Dalle parole del cittadino agordino emergono i dubbi circa la bontà di tale operazione.
DILLO A RADIO PIU…. L’AUTOVELOX DI VALLADA
VALLADA Ieri scrivevamo “Un altro autovelox potrebbe aggiungersi a quelli posizionati sul territorio comunale di Falcade, quindi sempre lungo la provinciale 346 del San Pellegrino. Il nuovo rilevatore di velocità potrebbe essere collocato tra la galleria delle Anime e Celat, tratto di strada pericoloso con l’ulteriore insidia degli animali selvatici…” Sempre ieri abbiamo ricevuto da Rodolfo Pellegrinon di Falcade:
Leggo da Radio Più la ventilata ipotesi di installare un ulteriore autovelox sulla statale in località Celat nel comune di Vallada Agordina. Se lo scopo primario é quello della sicurezza stradale per gli automobilisti, ben venga l’autovelox come strumento di prevenzione. Non si dica che può essere un deterrente per gli animali selvatici che attraversano continuamente la strada. Andare piano o forte l’impatto con le bestie può sempre avvenire ( per questo problema ci vogliono altre soluzioni a monte della strada)Se poi lo scopo é quello di rimpinguare le casse comunali é sicuramente da condannare.. Non approvo sicuramente l’autovelox installato dal comune di Canale d’Agordo in località “ La Mora al confine con l’abitato di Caviola in una zona non pericolosa ne per gli automobilisti ne per i pedoni.
DILLO A RADIO PIU’, LO SFOGO DEL DOTTOR PIANEZZE
Il balletto dei metri cubi
ALLEGHE Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera del dottor Graziano Pianezze
Dal Corriere delle Alpi, 11 marzo 2019 (Bottacin):…….”Per cui i 400 mila metri cubi, anziché essere portati a valle, potrebbero rimanere ad Alleghe, spostandoli a Caprile” Dall’Amico del Popolo, 1 ottobre 2019 (Zaia) “Dal lago di Alleghe saranno estratti 500.000 metri cubi di detriti; una parte sarà riallocata a margine del Cordevole” Dal Gazzettino, 4 marzo 2021 (Bottacin) “Perr ora siamo poco oltre metà opera: dei circa 200mila metri cubi di materiale che dovranno essere asportati, ne sono stati tolti 110mila, con la fine dell’anno l’intervento dovrebbe essere ultimato”. Con questo ritmo i lavori termineranno anche prima di fine 2021. Infatti, se da inizio lavori ad oggi sono già stati tolti 310 mila metri cubi (dei quali 200 mila, o 300 mila se diamo retta a Zaia), cosa ci vuole per far sparire anche gli ultimi 90 mila metri cubi? Danilo Dolci ha scritto: “È importante sapere che le parole non muovono le montagne. Il lavoro, l’impegnativo lavoro muove le montagne”.
LE PENNE DEL CIGNO INSANGUINATE
ALLEGHE Gli amanti della passeggiata mattutina in riva al lago si sono trovati difronte un macabro spettacolo. Un cigno sbranato nella notte in località Vallazza, in prossimità del Parco Giochi e Bar Tobia. Circa l’animale che per legge di natura ha avuto il sopravvento sono aperte diverse ipotesi…
PRESENTATO IL PIANO “DEL SINDACO” A FELTRE CON LE SCELTE URBANISTICHE DELLA CITTA’
di Moreno Gioli
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
SE VENERDI SAREMO IN ARANCIONE – NON E’ IMPROBABILE – LA CONFERENZA DI ZAIA DA MARGHERA
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA aggiornamento in tempo reale
Verso una riduzione dell’attività ospedaliera, ma garantiremo le attività essenziali . Casi no-vax, sentenza Tribunale di Belluno “Se uno non vuole toccare le armi non può fare la guardia, questo dice tutto anche su chi lavora nella sanità e non vuole fare i vaccini”
SE VENERDI SAREMO IN ARANCIONE – NON E’ IMPROBABILE – IO SPERO CHE SI POSSA ANCHE RIAPRIRE LE SCUOLE. RESTA IN PIEDI PER LE SUPERIORI E LE ULTIME DUE CLASSI MEDIE IL DATO DEI 250 CONTAGI OGNI 100MILA ABITANTI CHE CI VINCOLA ALLE RESTRIZIONI NAZIONALI. LA SCUOLA NON DIPENDE DA NOI. SE ANDIAMO IN ZONA ARANCIONE LA SCUOLA RIMANE APERTA PER TRE GIORNI, POI CI SARA’ LA ZONA ROSSA PASQUALE
LA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI BELLUNO, LA PRIMA IN ITALIA Penso che il vaccino sia volontario e deve essere prerogativa di civiltà SULL’OBBLIGO DI VACCINO La vedrei diversa, chi vuole lavorare nelle RSA (le sentenze si rispettano) sa a cosa va incontro. PIANO SANITA’ PUBBLICA Via al piano di sanità pubblica con il fine settimana, ne risentiranno alcune attività con l’apertura degli ospedali covid. Non siamo nello scenario di marzo anche se numericamente è simile. UN ANNO FA A marzo avevamo 2068 ricoverati oggi 2059 (-9), siamo al di sotto di circa 60 unità nelle terapie intensive (267). Con uno sforzo non indifferente cambia la modalità di vaccino. VACCINAZIONI Domenica in tutti i punti vaccinali della provincia di Treviso saranno vaccinati tutti i nati del 1936. Non andrà alla perfezione però se perfezioniamo il modello di chiamare per classi di età permetterà di differenziare il modello del servizio. Dai prossimi giorni ci sarà un incremento di dosi, oggi 191mila dosi -23000 di astrazeneca, arriveremo giusti alla nuova fornitura. Grazie ai sindaci che si sono attivati per aiutarci nelle prenotazioni. Continuo a vedere le statistiche delle vaccinazioni, ma i numeri andrebbero dati in relazione alla popolazione complessiva. Per la campagna vaccinazione entreranno in funzione anche gli specializzandi, grazie la professor Merigliani. DRAGHI INVITA A RISPETTARE IL PIANO NAZIONALE Ho sempre avuto buoni rapporti con tutti I Governi. Noi l’agenda la rispettiamo se abbiamo disponibilità di vaccini. LA VACCINAZIONE FUNZIONA sono spariti i focolai nelle case di riposo e anche all’interno degli ospedali. Grazie a tutti coloro che curano i malati e a coloro che stanno vaccinando MA NON DI SERA Non presentatevi alla sera nei centri vaccinali, perché il nostro modello non funziona così. PRENOTAZIONI ON LINE Sarà ancora più semplice con più modalità. A breve presenteremo il prodotto è molto più semplice di quello che si pensi. Chi lo usa già si ritrova un formato iper semplificato. ARRIVA L’ESERCITO? Stiamo ancora aspettando i medici. Non so altro. Benvenga tutto quello che arriva sui territori. I militari mi risulta che dai covid pointi vengono spostati ai centri vaccinali
Media vaccinazioni al giorno ogni 100.000 abitanti (periodo 8-22 marzo 2021)Tabella indicante la media di vaccinazioni al giorno ogni 100.000 abitanti (periodo 8-22 marzo 2021) effettuate in Veneto.
PER EVIDENTI PROBLEMI DI COLLEGAMENTO OGGI LA DIRETTA FACEBOOK E’ PIU’ VOLTE SALTATA, INFINE ANCHE DA VENEZIA LA DECISIONE DI CONDIVIDERE LA DIRETTA DI RETE VENETA
https://www.facebook.com/ReteVeneta/videos/3759343817484759
IL PD CHIEDE CHE FINE HANNO FATTO 150 MILA DOSI DI VACCINO
VENEZIA “È inaccettabile questo gioco delle tre tavolette di Zaia. Un piegare i numeri che non fa chiarezza e che non corrisponde all’esperienza diretta dei veneti sul funzionamento del piano vaccinale. Dire infatti che il Veneto è secondo a livello nazionale per vaccinazioni, prendendo come arco temporale gli ultimi 15 giorni, serve solo a coprire un ritardo evidente, certificato dalle cifre vere e non rielaborate a piacimento. Il presidente legga il report di questa mattina sul sito del Governo e ci dica che fine hanno fatto 150mila dosi di vaccino: su 811mila consegnate, ne sono state somministrate poco meno 662mila, ossia l’81,6% del totale, 17esima Regione in Italia. Un accantonamento prudenziale di quasi il 19% è indubbiamente eccessivo, soprattutto se consideriamo le attuali necessità”. Ad affermarlo sono il capogruppo del Partito Democratico Veneto Giacomo Possamai insieme alla vicepresidente della commissione Sanità Anna Maria Bigon, alla collega Francesca Zottis e alla vice capogruppo Vanessa Camani, in una nota in cui tornano a chiedere un cambio di passo per quanto riguarda le vaccinazioni.
VACCINI. IL VENETO COINVOLGE LE FARMACIE NELLA FASE DI PRENOTAZIONE
VENEZIA “L’incontro è andato bene, coinvolgeremo le farmacie nella fase della prenotazione tramite gli applicativi e invece per la vaccinazione vera e propria aspettiamo il documento nazionale, che è in fase di predisposizione, per declinarlo poi a livello regionale“. Così l’assessore regionale alla Sanità del Veneto, Manuela Lanzarin, commenta alla ‘Dire’ l’incontro di ieri pomeriggio con I rappresentanti delle farmacie, per il coinvolgimento delle farmacie nella campagna di vaccinazione anti Covid. Il coinvolgimento nella fase di prenotazione potrà consistere nel supporto nell’ultilizzo della piattaforma unica che sarà attivata dal 1 aprile e anche in una prima anamesi, spiega Lanzarin. “Penso soprattutto alle farmacie dei paesi, dove si crea un vero e proprio rapporto di fiducia“. (Agenzia DIRE)
SCUOLA. IX COMMISSIONE STATO-REGIONI ACCOGLIE PROPOSTA DEL VENETO PER EMENDAMENTO A DECRETO SOSTEGNI A FAVORE DI SCUOLE PARITARIE
VENEZIA L’Assessore regionale al lavoro Elena Donazzan ha partecipato alla seduta odierna della Nona Commissione in seno alla Conferenza Stato Regioni che ha avuto come temi centrali alcune questioni molto delicate per quanto concerne istruzione, formazione e lavoro. “Ho portato all’attenzione dei colleghi delle altre Regioni il problema del Decreto Sostegni che esclude le scuole paritarie – spiega l’Assessore Donazzan al termine della riunione – ciò rappresenta una grave mancanza e lacerazione per un settore che è per noi unitario e integrato, che non si distingue perché il servizio è unico e pubblico. Le scuole paritarie in Veneto rappresentano un’ampia offerta per le famiglie, in particolare per quanto concerne i servizi all’infanzia, e per le famiglie degli studenti più fragili. Non è accettabile che queste scuole siano escluse dai supporti previsti dal nuovo decreto”. “Ho chiesto alla IX Commissione di far sentire la propria voce, modificando quel Decreto – precisa l’Assessore all’Istruzione del Veneto – e la proposta è stata accolta con favore dai colleghi delle altre Regioni che hanno deciso di proporre un emendamento al fine di inserire le scuole paritarie tra le beneficiarie del DL Sostegni”. Nell’occasione l’Assessore Donazzan ha inoltre chiesto un incontro con il nuovo ministro del lavoro Orlando alla presenza dei rappresentanti di ANPAL al fine di approfondire la strategia per l’occupazione dei prossimi anni.
VENERDI’ IL CONSIGLIO COMUNALE A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Il Sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin ha convocato il consiglio comunale per venerdì alle 14 presso la sala “El Teaz”. Sono 17 i punti da discutere tra cui l’approvazione del DUP, il canone unico di concessione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e la gestione associata del servizio tributi e della riscossione coattiva delle entrate comunali. Saranno ben 10 le interrogazioni della minoranza su vari temi che comprendono tutto il comune di Rocca Pietore. Il consiglio comunale sarà trasmesso sui canali facebook, telegram, youtube di Radio Più. Martedi sera dalle 20.30 integralmente sulle frequenze Fm
NEL CONSIGLIO COMUNALE DI GOSALDO SI PARLA DELLA CASERMA DEI CARABINIERI
GOSALDO Il sindaco di Gosaldo Stefano Da Zanche ha convocato per venerdì alle 18 il consiglio comunale in via telematica. Il tema della discussione sarà la chiusura della caserma dei Carabinieri.
IL CONSIGLIO COMUNALE CHIAMATO AD APPROVARE IL BILANCIO
SAN TOMASO Lunedi alle 20 consiglio comunale per l’approvazione del bilancio 2021-23, dello schema del programma triennale lavori pubblici. All’ordine del giorno anche la verifica delle aree fabbricabili e l’approvazione del DUP.
UN IMMOBILE IN DONO AD AGORDO
In regalo una porzione di terreno che consentirà di ottimizzare i servizi allo stadio Ivano Dorigo. La signora proprietaria dell’area rimasta vedova da qualche tempo rispetta le volontà del marito defunto per dare un contributo allo sviluppo sportivo e sociale della comunità.
AGORDO Nel consiglio comunale di martedi alle 18 il sindaco Roberto Chissalè chiederà ai consiglieri se accettano la donazione di un bene immobile (mappale 57). In discussione inoltre le imposte: Imu e Irpef, aliquote e soglie di esenzione. Sarà inoltre approvato il Dup e il sarà presentata la convenzione per il servizio associato dei contributi. Diretta sui canali di RADIO PIU
DI GIANNI SANTOMASO
IL COMUNE PRESENTA IL DUP
CANALE D’AGORDO Lunedi alle 20.05 consiglio comunale a porte chiuse (in diretta sui canali, facebook. istagram e youtube di Radio Più). Il sindaco Flavio Colcergnan firma l’ordine del giorno con 7 punti in discussione: prelievo dal fondi di riserva, approvazione documento unico di programmazione, verifica aree fabbricabili, addizionale comunale conferma aliquota per il triennio, Imu conferma aliquote e detrazioni per il 2021 e regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione, esposizione pubblicitaria.
MERCOLEDì CONSIGLIO COMUNALE A RIVAMONTE
RIVAMONTE Il Sindaco di Rivamonte Giovanni Deon ha convocato i consiglieri comunali per mercoledì alle 18:30 in videoconferenza. Saranno 9 i punti da discutere tra cui la quindicesima variazione al bilancio, le imposte IMU e Irpef, aggiornamento del DUP, il regolamento per l’istituzione e disciplina del canone unico patrimoniale e l’approvazione del bilancio 2021/2023.
DI GIANNI SANTOMASO
IL TESTAMENTO DELLA VECIA POPA DOMENICA MATTINA ALLA RADIO
AGORDO Il Comitato Vecia Popa deve arrendersi per il secondo anno. Lo scorso marzo tutto era pronto per la grande festa sul Broi, il covid ha rotto i piani e così anche quest’anno. Per evitare gli assembramenti la Vecia Popa è cancellata dal calendario, in effetti di gente ne richiama davvero tanta, a migliaia negli ultimi anni a premiare l’impegno del gruppo organizzatore. Ma quest’anno la vecia della Val di Frela non subirà il minaccioso silenzio, piuttosto domenica verrà a farci visita in radio, si intratterrà con gli ascoltatori e leggera il famosissimo testamento de la vecia Popa. Domenica alle 10, alla radio e sui canali social di Radio Più.
LA VIDEO TELEFONATA DALLA VAL DI FRELA….
audio
DI GIANNI SANTOMASO
CONFARTIGIANATO VENETO CHIEDE LA RIAPERTURA DEI SERVIZI ALLA PERSONA CON UNA LETTERA AI DEPUTATI E SENATORI VENETI
BELLUNO Il Sistema Confartigianato Imprese Veneto ha chiesto a deputati e senatori eletti in Veneto di favorire la riapertura dei servizi alla persona (acconciatura, estetica, tatuaggio e piercing) con una pronta modifica al Dpcm, che reintegri le attività di acconciatura ed estetica consentendone lo svolgimento nelle zone rosse ed evitando in tal modo il protrarsi della situazione di pericolo per i cittadini fruitori di tali servizi.
«Il nostro comparto sta subendo una chiusura che non è giustificabile – afferma Ivana Del Pizzol, presidente degli acconciatori di Confartigianato Belluno -. la scelta di imporre la chiusura appare di difficile comprensione dal momento che i locali risultano essere più che sicuri. La chiusura comporta l’incremento di fenomeni legati all’esercizio abusivo presso il domicilio dei cittadini, con il rischio concreto di aumentare i contatti non protetti in ambienti non sanificati e dunque la diffusione del virus”.
LA RISPOSTA DI DARIO BOND
ROMA «È giusto che parrucchieri e centri benessere possano riaprire le loro attività, anche in zona rossa. Sostengo l’appello di Confartigianato Veneto». È quanto afferma il deputato di Forza Italia Dario Bond, che ha ricevuto come tutti i parlamentari veneti una lettera dalla Federazione artigiani del Veneto, contenente la richiesta di modifica del Dpcm 2 marzo. «Raccolgo il disagio di una delle tante categorie economiche che stanno affrontando le difficoltà legate alle chiusure. Una crisi senza precedenti che rischia di trascinarsi a lungo. Quello che risulta difficile da comprendere è come mai a queste attività fosse concesso tenere aperto anche in zona rossa fino a qualche settimana fa, poi con il Dpcm 2 marzo le regole sono cambiate. Eppure i saloni di bellezza e i negozi di parrucchiere rispettano stringenti protocolli di sicurezza, non hanno assembramenti e in fatto di igiene hanno sempre applicato misure particolari. Da parte mia massimo sostegno per lavorare alla ridefinizione del testo del Dpcm, per reintegrare le attività del benessere tra quelle che possono rimanere aperte».
AL VIA IL NUOVO CORSO FORMATIVO SULL’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO
BELLUNO Un nuovo corso online di formazione sull’amministrazione di sostegno. Si tratta di un aggiornamento per gli amministratori e i responsabili dei servizi sociosanitari e degli operatori. Approfondimento, operatività concreta e criticità proposte: questi i temi che si andranno ad affrontare in sessione pomeridiana (dalle 14.30 alle 18.30) per quattro venerdì. S’inizia il 9 aprile con il modulo giuridico-procedurale per proseguire il 16 (modulo giuridico-esperienziale -progetto di cura), il 23 (modulo sociale e socio sanitario) e il 30 (modulo operativo e psicologico). Il corso è proposto da Comitato d’Intesa di Belluno con la collaborazione di Csv Belluno Treviso, Tribunale di Belluno, Ulss 1 Dolomiti, Conferenza dei sindaci di Belluno e Feltre, Ordine professionale degli assistenti sociali.
AL CAMPIONATO MONDIALE DEL PESTO AL MORTAIO ANCHE GABRIELE RIVA CONLA MASCOTTE “BASIL”
VOLTAGO Oltre a Silvano Savio e Lia De Biasio, al Campionato Del Mondo del Pesto al Mortaio ha partecipato anche Gabriele Riva che ha proposto la mascotte della manifestazione, “Basil”.
LA PRESENTAZIONE DELLA MASCOTTE DI GABRIELE RIVA
Basil (basilico, in inglese) è un freschissimo ciuffo di basilico dal carattere tipicamente italiano: solare, simpatico e “popolare” che dimostra anche nelle espressioni e mimiche facciali. Basil è saldamente legato alle sue origini genovesi, liguri, che esibisce con orgoglio mostrando il pestello e il mortaio tradizionali. Basil ha, però, anche una forte propensione all’internazionalità data dal nome che lo apre all’Europa, al mondo. Basil, infine, ha una dote particolare che lo rende speciale: con la sua “bacchetta magica” (il pestello) riesce a far uscire dal “cilindro incantato” (il mortaio) un vero e proprio prodigio: il pesto.
LA MONGOLFIERA DI GIORGIA, ECCO IL NUOVO BANDO
una lodevole abitudine quella dell’associazione di presentare ogni anno, con l’occasione, un nuovo bando rivolto agli adolescenti tra i 13 ed i 24 anni in condizioni di disabilità certificata che hanno bisogno di un po’ di sollievo.
BELLUNO Da venerdì sarà possibile prendere parte al nuovo bando solidale dell’associazione “La mongolfiera di Giorgia”. La data coincide con il ventiquattresimo compleanno di Giorgia Praloran, giovane purtroppo scomparsa nel 2016 a causa di una malattia aggressiva. Le domande dovranno essere presentate tra il 26 marzo e il 25 maggio 2021, con l’invio del modulo scaricabile da www.lamongolfieradigiorgia.it o richiedibile all’e-mail [email protected].
LAVORI IN CENTRO A TAIBON
TAIBON Si informa che per consentire i lavori di allacciamento all’infrastruttura della fibra, è prevista l’istituzione del divieto di transito a tutti i veicoli, lungo la strada comunale da Piazzale 4 novembre 1918 – intersezione con via Foch, via P. Nenni e via A. Brustolon fino all’intersezione con via della Chiesa, fino a venerdì, dalle 8 alle 18.
LAVORI DI ASFALTATURA IN VIA NASSA A FELTRE
FELTRE Fino al 2 aprile lavori in corso in via Nassa a Feltre dove sono previsti degli interventi straordinari di asfaltatura. Dalle 8 alle 18 sarà vietato il transito a tutti i veicoli, cicli e motocicli. Il passaggio sarà consentito solo ed esclusivamente ai residenti nei tratti non soggetti ai lavori. Sarà garantito il transito pedonale in sicurezza.
LA GUARDIA DI FINANZA APRE IL CONCORSO PER 66 ALLIEVI UFFICIALI E 10 TENENTI
BELLUNO La Guardia di Finanza è alla ricerca di allievi ufficiali. È partito in questi giorni il concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione di 66 allievi ufficiali del ruolo normale, comparto ordinario e aeronavale, all’Accademia della Guardia di Finanza per l’anno accademico 2021-2022. I candidati devono aver compiuto i 17 anni di età alla data del 1 gennaio 2021, devono essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione a corsi di laurea o che lo conseguano nell’anno scolastico 2020/21. La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata tramite procedura telematica all’indirizzo concorsi.gdf.gov.it e dovrà essere effettuata entro le 12 del 8 aprile 2021. Per altre informazioni sul concorso basta accedere al sito del concorso.
Sempre la Guardia di Finanza sta reclutando 3 allievi finanzieri del contingente ordinario, selezione riservata al coniuge e ai figli superstiti, nonchè ai fratelli o alle sorelle del personale delle Forze di Polizia, deceduto o reso pemanentemente invalido per causa di servizio.
GLI ALPINI DI ALLEGHE APRONO UN CONTO CORRENTE PER AIUTARE GUERRINO BELLENZIER
ALLEGHE Nella notte del 12 marzo. l’abitazione di Guerrino Bellenzier (piu conosciuto come Tobia) è stata interessata da un incendio che ha causate notevoli danni alla struttura della casa. Tobia e persona da sempre presente e disponibile per la comunità Alleghese nella quale ha ricoperto le cariche di consigliere ed assessore comunale. E’ stato anche consigliere e capogruppo degli Alpini di Alleghe, nonchè fondatore, insieme a Siro De Biasio, del Coro Alpino “Monte Civetta”. Attualmente e ancora attivissimo vice capogruppo ed e per questo motive che i suoi amici alpini hanno ritenuto di attivarsi ed essere vicini a Tobia, aprendo presso Cortinabanca – sede di Alleghe – un conto corrente sul quale raccogliere contributi per quanti volessero aderire a questa iniziativa. Le coordinate bancarie del conto intestate a Gruppo Ana Alleghe sottoscrizione per “”Tobia”” danni da incendio sono le seguenti:” IT 21 C 08511 61001 000000041707 L’attuale Capogruppo Cristian De Toni, anche a nome di tutto ii Consiglio del Gruppo ANA Alleghe, ringrazia quanti vorranno condividere l’iniziativa.
FARFALLE DELLE ALPI ORIENTALI
FELTRE Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova organizzano il corso: Farfalle delle Alpi Orientali. Conoscere e identificare le specie collinari e montane del Nord-Est Italia. Il corso è rivolto a studenti universitari e laureati in discipline naturalistiche; a tecnici e professionisti che si occupano di gestione ambientale; insegnanti e guide naturalistiche, ma è aperto anche a tutti gli appassionati di natura. Il corso si svolgerà in modalità a distanza in quattro incontri. I relatori saranno il professor Lucio Bonato, Zoologo presso l’Università di Padova; la professoressa Simona Bonelli. Zoologa presso l’Università di Torino ed Enrico Vettorazzo, tecnico presso il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Il corso è gratuito, ma sarà limitato a un massimo di 40 partecipanti. La richiesta di partecipazione va compilata on-line entro il 10 aprile, per informazioni: www.dolomitipark.it
CADORE: SALUTI E BACI AL BROMURO
di Renato Bona
“Erano tempi quelli dell’esordio di Giacomo e Cesare Riva (nel mondo della fotografia, in particolare a Calalzo di Cadore – ndr.) in cui non esistevano produzioni in serie di materiali sensibili per la fotografia. Toccava costruirseli; e forse in questo, più che non nello stesso fotografare, consistevano il lustro e l’orgoglio della ditta”. Quanto precede, firmato dallo scomparso giornalista Fiorello Zangrando, cadorino di Perarolo, (mio primo capo redazione a Il Gazzettino – ndr.) lo si può leggere sotto il titolo: “Dal Cadore, saluti e baci al bromuro” nell’ottimo”Un saluto dal Cadore”, libro di “Vecchie cartoline della raccolta Benito Pagnussat”, edito nel 1981 da Nuovi Sentieri di Bepi Pellegrinon (stampa Arti grafiche Tamari di Bologna). Il giornalista – che nella prima parte rendeva doveroso omaggio ai Riva fotografi cadorini – precisava che la carta sensibile, su cui la stampa si eseguiva mediante la luce solare, era cosparsa di uno strato di albumina. Le lastre di vetro, pel negasti ovo, erano spalmate d’una emulsione al collodio, ma ben presto apparve preferibile sostituirvi il bromuro d’argenti. Ricavavano questo metallo da vecchie monete e da altri oggetti comperati per poco dalla gente del paese”. Quindi riferiva che “Nel laboratorio dietro la piazza, sopra un improvvisato crogiolo, lo fondevano e lo colavano sulle lastre. Addetta alla fusione (vera custode del fuoco, come una vestale) era la moglie di Giacomo, Caterina”. Onore al merito della donna! Ogni soggetto per i Riva era da immortalare e dunque non si specializzarono in un genere ma ripresero ritratti e paesaggi, avvenimenti e scenette anche se a dire il vero pare proprio che preferissero soggetti di caccia e di montagna. Come che sia, Zangrando teneva a sottolineare che “In ogni settore eccelsero” E aggiungeva: “Nel paesaggio è rimasta celebre una veduta di Calalzo, eseguita intorno al ’70, equilibrata come un quadro, perfetta e pure morbidissima nel contrasto dei toni. Ma molte altre vedute composero i Riva in tutto il Cadore – le chiese e i cìdoli, i campi e le carrozze – in Carnia e nello Zoldano dove si recavano ogni due-tre anni, a turno, su richiesta di rivenditori e clienti”. Tra le composizioni di scena vanno certo ricordate alcune immagini che furono presentate in una esposizione internazionale in quel di Torino: “quella col calzolaio seduto davanti al deschetto coi suoi allievi, quella del falegname che pialla, quella della mamma che prepara il figlioletto per il sonno notturno”. Giacomo e Cesare Riva furono autori pure di numerosissimi e apprezzati ritratti e gruppi e va detto che ogni estate “erano numerosi i villeggianti, anche francesi e inglesi e tedeschi, che scendevano da Pieve, da Cortina e da Auronzo a Calalzo per farsi ritrarre ‘in sentoree pose’ formato cartoncino”. In proposito merita una citazione particolare quello che nel 1892 ebbe a soggetto Giosuè Carducci, ospite del Cadore nell’occasione in cui compose la famosissima ode: “L’opera è esemplare dello stile e della bravura di Giacomo e Cesare Riva: al centro dell’immagine è il cisposo poeta, alla sua destra sono Giacomo De Carlo con suo nipotino, nonché il professore Salomone Morpurgo, bibliotecario alla Riccardiana di Firenze. In alto si nota il ritratto di Michele Barbi, insigne cultore di studi danteschi, con accanto il professore Albino Zenatti. La fotografia, se risente una tendenza alquanto decorativa appare tuttavia rimarchevole per la plastica composizione e per un certo gusto di caratterizzazione. L’atmosfera boschereccia e montanina è suggerita bene anche dalla scenografia precisa e dal fondale con le Marmarole ed altre cime cadorine, opera egregia del calaltino Giovanni De Zardo, pittore di qualche merito”.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro “Un saluto dal Cadore): la neve ha sepolto la piazza di Pieve; raduno in Piazza Tiziano si soci del Touring club; alcuni edifici della piazza pievese; la borgata Arsenale con la vecchia casa natale di Tiziano; ancora Pieve, immortalata di Guido Ciotti; il monumento di Urbano Nono dedicato a Pietro Calvi di Noale; soci del Touring e del Club Alpino italiano; cartolina ricordo del Cadore; un vecchio combattente veterano del 1848; immagine datata dell’albergo “Progresso”; gare di sci a Pozzale; antiche case rustiche in Borgo san Tomaso di Pozzale; Calalzo: paese largamente costruito col legno; e sempre a Calalzo: l’albergo Giacobbi di via Maggiore; l’albergo Marmarole dei fratelli Fanton; fino a Calalzo si arriva da Belluno con la ferrovia a scartamento normale sullo sfondo della stazione il monte Tudaio.
dalla nuova generazione… cultura e tradizione
PIAZA LADINA ALLA RADIO
LA QUARTA PUNTATA “Ladin Agordin”
LA RACCOLTA COMPLETA
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA. pagina in aggiornamento continuo
IERI ALLA RADIO, FRANCESCO ZILLIO
LA RACCOLTA COMPLETA
IO NE HO VISTE COSE CHE VOI NON POTRESTE IMMAGINARVI
un programma di Claudio Pra, dal lunedi al venerdi alle 8.45 ed in replica alle 19.45.
Terza puntata Verso l’infinito e oltre
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/da-lunedi-il-nuovo-programma-di-claudio-pra/
LE PUNTATE di Luisa Alchini di Leggermente Bellunesi, la domenica alle 11, IL MARTEDI IN PRIMA EDIZIONE alle 10.30 e alle 19.00
PUNTATA DEL 23 MARZO 2021
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
OTTAVA PUNTATA
LA RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA La sindrome delle apnee ostruttive è caratterizzata da pause nella respirazione durante il sonno, dovute all’ostruzione parziale o totale delle prime vie aeree. Non c’è solo il russamento, per chi soffre di apnee ostruttive del sonno c’è anche il problema della eccessiva sonnolenza, difficoltà a concentrarsi e a memorizzare e altro ancora. Ne abbiamo parlato con Andrea Romigi, neurologo del centro per la cura dei disturbi del sonno, Istituto neurologico mediterraneo Neuromed di Pozzilli, in provincia di Isernia.
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
PUNTATA DEL 22 MARZO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO
CONOSCIAMO I CORI DELLA PROVINCIA, NOVA CANTICA LUCIANO BORIN
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA.
TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 6.55 E ALLE 18.55
PUNTATA 58
LA RACCOLTA COMPLETA
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
LA UNDICESIMA PUNTATA dell’11marzo2021
OSPITE IL PRESIDENTE CLAUDIO CANOVA, due giovani veterinari Michele e Maria investono nell’attività sostenibile, l’allevamento delle trote a Piz di Sospirolo
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/raccolta-completa/
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
AGORDO Appuntamento mensile (primo venerdi del mese) con lo speciale condotto da Claudio
Fontanive, in studio Fabrizio Campedel e Paolo Chissalè.
PUNTATA DI MARZO
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 18 MARZO 2021
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Mirko Mezzacasa
LA RACCOLTA COMPLETA
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO MARZO 2021
RACCOLTA COMPLETA
SP 473 CROCE D’AUNE Dalle 8 alle 18, dal 23 marzo al 30 aprile compresi sabato domenica e festivi, senso unico alternato regolato da impianto semaforico in comune di Sovramonte per sostituzione barriere di sicurezza
SR 48 DELLE DOLOMITI Dal 22 marzo al 30 aprile, dalle 7 alle 18 esclusi sabato domenica e festivi, interruzioni alla viabilità della durata massima di 20 minuti e senso unico alternato regolato da impianto semaforico per messa in sicurezza del versante a monte della strada in comune di Livinallongo
SR 204 BELLUNO MAS dal 22 al 26 marzo in località Antole istituzione di senso unico alternato regolato da impianto semaforico per messa in sicurezza del ponte
SP 473 CROCE D’AUNE dal 18 marzo al 15 aprile interdizione totale al traffico in località Pedavena per ristrutturazione fabbricato. Traffico deviato su Via Trento
SP 473 CROCE D’AUNE dal 18 marzo al 16 aprile, in località Sarzen, interdizione totale alla viabilità ad eccezione di domeniche e festivi infrasettimanali per lavori di posa canalizzazioni per conto di E-Distribuzione. Transito consentito solo a mezzi pubblici, scolastici e di soccorso
SP 3 VAL IMPERINA Dal 20 al 31 marzo, esclusi sabato e domenica, interdizione totale al traffico a fasce orarie tra Forcella Franche e Vallasin per lavori di messa in sicurezza della strada. Le chiusure dalle 8 alle 12:45, dalle 13:45 alle 15:50 e dalle 16:10 alle 17:45
SP 26 DIGOMAN dal 22 marzo al 3 aprile interdizione totale al traffico in comune di Rivamonte dalle 8 alle 17, domeniche escluse, per lavori di esbosco schianti Vaia. Negli altri orari senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
203 AGORDINA LIVINALLONGO dal 15 marzo per un mese (inclusi festivi e prefestivi) senso unico in località Ponte Pignazza
SP 251 DELLA VAL DI ZOLDO E CELLINA Istituzione di senso unico alternato regolato da semaforo nel comune di Val di Zoldo per messa in sicurezza della strada
SP 42 CAVALLERA fino a revoca, chiusura della strada nell’abitato di Perarolo per attivazione emergenza frana “Busa del Cristo”
S.P.2 DELLA VALLE DEL MIS Interdizione totale al traffico fino a revoca dal km 14,920 (località Gona Bassa) al km 20,650 (località Titele) per cedimento della carreggiata
S.P. 5 DI LAMOSANO Interdizione totale fino a revoca per presenza di materiale e alberi in strada.
SP 3 DELLA VAL IMPERINA fino a revoca, senso unico alternato regolato a vista in località Gona di Conedera di Rivamonte per cedimento della carreggiata stradale
PROVINCIALE 2, VALLE DEL MIS KM 9 -14 Fino al 30 MARZO dalle 7.30 alle 17.30, sabato e domenica esclusi, senso unico alternato regolato da movieri o a vista, tratti di 100 metri. Ripristino reti lato strada.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale ulteriore lieve aumento con gelate notturne assai meno intense e probabile inversione termica nei fondovalle. Maggiore accenno primaverile diurno nei fondovalle prealpini. Sono previste punte di 17/18°C nei fondovalle prealpini e di 11/14°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 3°C max 7°C, a 2000 m min 0°C max 4°C. Su Dolomiti a 2000 m min -1°C max 4°C, a 3000 m min -6°C max -4°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati per brezze, in quota deboli/moderati da nord nord-ovest, tendenti a diventare molto deboli nel pomeriggio/sera, a 5-10 km/h a 2000 m e 5-20 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti fino al primo pomeriggio (0%), poi non escluso del tutto qualche piovasco sulle Prealpi confinanti con il Trentino e sulle Dolomiti occidentali (10/20%), nevoso oltre i 1800/1900 m.
Temperature: Minime in aumento nelle valli e in calo in quota; massime in leggera flessione, anche se in alcune valli potranno non subire variazioni di rilievo. Sono previste punte di 15/17°C nei fondovalle prealpini e di 9/12°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 2°C max 5°C, a 2000 m min 0°C max 2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -1°C max 2°C, a 3000 m min -8°C max -7°C.
Venti: Deboli o moderati a regime di brezza nelle valli; deboli da sud-ovest, in lieve rinforzo fino a moderati al pomeriggio/sera, a 5-10 km/h a 2000 m e 5-15 km/h a 3000 m.
LA FIGC HA DECISO DI SOSPENDERE DEFINITIVAMENTE I CAMPIONATI DILETTANTISTICI PROVINCIALI E REGIONALI
AGORDO Per il secondo anno consecutivo i campionati dilettantistici della provincia e a livello regionale non verranno conclusi. A deciderlo la Federazione Italiana Giuoco Calcio che nella serata di martedì ha diramato un comunicato alla Lega Nazionale Dilettanti mettendo fine alla stagione 2020/21 di tutti i campionati fino alla Promozione. Si giocheranno solo le categorie dall’Eccellenza in su mentre gli altri campionati sono stati definitivamente congelati con il rispettivo annullamento delle classifiche. Finiscono dunque tutti i campionati in cui l’Agordina Calcio era iscritta, dalla prima squadra alle giovanili. Ai microfoni di Radio Più Cosmo Forcella, Presidente dell’Agordina, tira le sue conclusioni.
ARGENTO PER CAMILLA VANNI