RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ROCCA PIETORE Questa notte alle 2, nella sua abitazione di Digonera, Candido Murer ha esalato l’ultimo respiro. Ne siamo stati informati stamane, di buon’ora dalla figlia Luisa. A lei, a tutta la famiglia a parenti e amici giunga il nostro messaggio di cordoglio
Il sindaco Andrea De Bernardin Se ne va uno degli ultimi reduci della Seconda Guerra Mondiale. Più volte ho avuto modo di sentire i suoi racconti nella sua “stua” bevendo assieme un bicchiere di vino come si fa con un amico, anche se aveva quasi il doppio dei miei anni. Ricorderò quei momenti fra i più significativi e importanti della mia lunga esperienza da Sindaco. Fai buon viaggio Soldato Murer
A gennaio Candido ha festeggiato i 100 anni, nulla faceva presagire a quanto è successo nelle ultime settimana. Conserveremo di candido un caro ricordo anche riascoltandolo nelle registrazioni dello scorso gennaio
__
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL TASTO “Iscriviti”
VERSO I 40 ANNI… e siamo al terzo racconto del 25esimo giorno del mese, in attesa del 25 giugno 1983, il giorno del compleanno
RADIOPIU’, LA RADIO E’ DONNA
BULGARI SI SEPARA DA LUXOTTICA. CESSATO L’ACCORDO DI LICENZA
MILANO Luxottica Group e Bulgari S.p.A. annunciano che l’accordo di licenza per il design, la produzione e la distribuzione in tutto il mondo di collezioni di occhiali da sole e da vista a marchio Bulgari arriverà a naturale scadenza il 31 dicembre 2023 e non sarà rinnovato. Luxottica e Bulgari hanno portato avanti per più di vent’anni una collaborazione di successo e di reciproca soddisfazione che ha arricchito il mercato dell’eyewear di lusso globale. Le due aziende continueranno a lavorare insieme per valorizzare la partnership fino al termine dell’accordo previsto per la fine dell’anno.
LEGGE REGIONALE 18: VIA LIBERA ALLA CONVENZIONE TRA PROVINCIA, VENETO SVILUPPO E ISTITUTI CREDITIZI
BELLUNO Via libera allo schema di convenzione tra Provincia di Belluno, Veneto Sviluppo e istituti creditizi per la gestione del fondo di rotazione della Legge Regionale 18, dedicata alle imprese di montagna.
di Daniele Dalvit
DISSUASORI DI VELOCITA’ IN PIAZZA PAPA LUCIANI A CANALE D’AGORDO
di Gianni Santomaso
COLONNINE PER LA RICARICA DELLE AUTO E UNA NUOVA AREA SOSTA PEDONALE A TAIBON
TAIBON Novità in riva al Tegnas a Taibon Agordino. Nella nuova area ricreativa, dove sono stati ultimati i lavori dei nuovi impianti sportivi e dove verrà allestito il tendone della Sagra De Pasca, sono state installate due colonnine per la ricarica delle auto elettriche sui nuovi parcheggi. Poco distante dai nuovi parcheggi anche una piccola area di sosta per i pedoni dove, oltre a degli stalli per parcheggiare le biciclette, è nata una nuova bacheca in legno e un comodo tavolo con panche per riposarsi all’aria aperta. Un’area tutta nuova disponibile a tutti.
SONO TRE LE OPERE CHE L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RIVAMONTE VUOLE PORTARE A TERMINE
di Gianni Santomaso
IL GEMELLAGGIO TRA BELLUNO E PEDRAS GRANDES IN BRASILE
BELLUNO Via al “patto di amicizia” tra il Comune di Belluno e la città di Pedras Grandes, in Brasile: dopo l’approvazione in consiglio comunale, in questi giorni la prima visita in terra brasiliana.
di Daniele Dalvit
DERUBATO DEI SOLDI DOPO L’AGGRESSIONE. TRE I DENUNCIATI
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
BELLUNO Tre giovani sono stati denunciati dai carabinieri per rapina impropria di soldi e sequestro di persona. Ma il fatto sarebbe successo solo l’altro giorno in città, le indagini coordinate dalla Procura della Repubblica sono ancora nella loro fase iniziale, di conseguenza non si può per niente escludere che il secondo delitto sia derubricato in qualcosa di meno grave. Nel frattempo, il pubblico ministero Roberta Gallego ha chiesto e ottenuto dal giudice per le indagini preliminari di competenza il divieto di avvicinamento per due degli indagati e la misura cautelare gli arresti domiciliari per il terzo. Si tratterebbe di giovani di origine maghrebina, che sicuramente ieri mattina hanno sostenuto l’interrogatorio di garanzia a palazzo di giustizia, facendo la mossa più prevedibile, in questa fase preliminare: avvalersi della facoltà di non rispondere. Del resto, i loro avvocati di fiducia Mario Mazzoccoli ed Enrico Rech non hanno ancora letto gli atti d’indagine disponibili e conoscono soltanto i reati contestati. I tre avrebbero incrociato una persona in centro e si sarebbero fatti consegnare con la forza tutti i soldi che aveva in tasca in quel momento.
LADRI DI BICICLETTE: CONDANNATI
BELLUNO A. D. è stato condannato a sette mesi di reclusione e 250 euro di multa dal giudice Cristina Cittolin. In più, c’è un risarcimento danni di 800 euro. La complice, invece, aveva patteggiato il furto aggravato nel piazzale della stazione. Secondo la ricostruzione della Procura della Repubblica, i due giovani stazionavano nella zona dei giardinetti, quando sono stati fermati e controllati dai poliziotti della volante. Sono tornati a casa montando una mountain bike rubata dalla rastrelliera accanto allo scalo ferroviario. Inchiodati dalle telecamere
ANCORA TRITOLO NEL CORDEVOLE CADORINO
Un sacco nero per lo smaltimento, non lontano dal punto in cui, quattro settimane fa, il Piave assunse un’inquietante colorazione verde per l’Arpav trinitrotoluene, meglio conosciuto come tritolo
SAN PIETRO DI CADORE A febbraio acque del Piave colorate di verde, a marzo un sacco nero alla confluenza con il torrente Cordevole, che scende dalla Val Visdende, episodi collegati? La segnalazione di alcuni pescatori. Sul posto carabinieri forestali e vigili del fuoco, il contenuto del sacco potrebbe confermare la presenza del trinitrotoluene o di altre sostanze esplosive, gettate nell’acqua con l’intenzione di liberarsene. I carabinieri sono alla ricerca del possibile “recuperante” che si sarebbe liberato del materiale esplosivo che deteneva tra le mura di casa.
A CORTINAMETRAGGIO LA POLIZIA CON “SEGNI MOLTO PARTICOLARI”
CORTINA Oggi la Polizia di Stato presenterà in anteprima nazionale “Segni molto particolari”. La proiezione avverrà nella serata conclusiva del festival e segna un punto di approdo di un percorso voluto dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza. E’ un inno all’inclusività e al valore della diversità: Laura, la protagonista, è una campionessa di nuoto, cieca dalla nascita che, entrata in Polizia come agente tecnico, al termine della sua brillante carriera sportiva nel Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, sarà impiegata in un Commissariato, iniziando così un nuovo e stimolante percorso professionale. Dotata di grande intuito ed empatia, Laura saprà dimostrarsi una risorsa preziosa per il Commissariato e riuscirà, con l’aiuto dei sui colleghi, a risolvere un caso misterioso.
Lo scorso gennaio la Polizia di Stato ha concluso la selezione dei primi 14 atleti paralimpici dando loro l’opportunità di diventare a tutti gli effetti Poliziotti. Grazie a questo concorso, infatti, tutti gli atleti paralimpici una volta reclutati e inseriti nella Gruppi sportivi della Polizia di Stato “Sezione paralimpica Fiamme Oro”, a fine carriera sportiva, per la prima volta nella storia della Polizia di Stato, verranno reimpiegati quali Agenti di Polizia nei ruoli tecnici. L’assunzione a tempo indeterminato rappresenta un unicum nei gruppi sportivi paralimpici delle Forze armate e di polizia e contribuirà certamente a rafforzare il legame tra atleti e Istituzione.
APPUNTAMENTO IN RADIO CON LA SETTIMANA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO 5^PUNTATA
Hyso Telharaj (1977-1999) Nell’anno scolastico 2017/2018 i ragazzi della 2B di Canale hanno approfondito la vicenda di Hyso Telharaj, giovane albanese di 22 anni morto a Cerignola in Puglia per mano del caporalato mafioso: aveva infatti avuto il coraggio di dire no ai soprusi cui erano sottoposti (e purtroppo lo sono ancora…) i braccianti agricoli. A lui hanno dedicato una canzone che in questi giorni è arrivata alla famiglia di Hyso in Albania
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
SECONDO ANNO
PUNTATA DEL 24 MARZO NORMAN CREPAZ
IERI IN TELEVISIONE, DI TIZIANA BOLOGNANI
ANTENNA 3 TG DELLE 19.30, tutti i giorni alla radio le anticipazioni al TG nel notiziario delle 19.05
BELLUNO | NEVEGAL, CANER: «NECESSARIO RIVEDERE ASSETTO CON UN UNICO IMPIANTO»
BELLUNO – Futuro del Nevegal. Mentre è in fase di svolgimento la nuova gara per la gestione degli impianti del Colle si intensificano gli scambi fra Belluno e Treviso sull’ipotesi di costruzione di una funivia e fra Belluno e la Regione. “Abbiamo dato la nostra disponibilità” dichiara oggi l’assessore regionale al turismo Federico Caner. Ma il “quantum” non è ancora stato stabilito. || Nevegal operativo estate e inverno con un unico impianto moderno: che l’arrivo debba essere in cima al Colle non ci sono dubbi, sulla partenza le ipotesi cominciano ad affollarsi e ritorna a spron battuto quella lato Treviso nei confronti della quale c’è l’ interesse di una cordata di imprenditori algerini che hanno messo sul piatto una cifra a 7 zeri.
OLIMPIADI 2026, FRA QUALCHE GIORNO DECISIONE DEFINITIVA SU SEDE VILLAGGIO
LONGARONE Olimpiadi 2026: è ancora scontro sulla futura sede del villaggio che la cabina di regia avrebbe collocato a Campo di Cortina. Stamattina sopralluogo del commissario Valerio Sant’Andrea. Da Treviso il ministro dello sport Abodi: «FRa qualche giorno la parola definitiva».
LO SPECIALE DI RADIO PIU
LA RICORRENZA
PER MALGA FOCA STRADA DI NUOVO PERCORRIBILE
LA VALLE Revocato ieri il divieto di transito per rischio slavine sulla silvo-pastorale di Malga Foca. Torna dunque percorribile il tratto dal ponte sul Bordina alla seconda curva dopo l’uscita del vallino della Val Cavalera.
APRE OGGI LA NUOVA COOP A FRASSENE’ INAUGURAZIONE IN DIRETTA SUI CANALI SOCIAL DI RADIO PIU ù
VOLTAGO Oggi alle 11 riapre l’alimentari di Frassené, attività stata rilevata dalla Famiglia Cooperative di Primiero. Alla cerimonia interverranno tra gli altri il vicepresidente della Provincia di Trento e assessore alla cooperazione, Mario Tonina e i vertici della cooperazione trentina.
LA PART DE LE LEGNE
FALCADE È aperta la prenotazione delle “part” di legna da ardere. Le domande vanno presentate in municipio entro il 29 aprile sul modulo disponibile online e negli ufficia al piano terra.
DI TIZIANO DE COL
NEL FINE SETTIMANA LE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA. LONGARONE APRE LE PORTE AI VISITATORI
BELLUNO Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 si rinnova l’appuntamento con le “Giornate FAI di Primavera”, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Anche in questa 31ª edizione, la manifestazione di punta del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire, insieme ai volontari della Fondazione, tesori di storia, arte e natura in tutta Italia con visite a contributo libero in oltre 750 luoghi di 400 città, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti. La delegazione FAI di Belluno, analogamente a quella di Pordenone che aprirà Vajont Nuova, invita, nell’anno del 60° anniversario del disastro del Vajont, ad un percorso emozionale nella cittadina di Longarone
ENRICA RAOTA
PRIMA VACCINAZIONE HPV IN GINECOLOGIA
BELLUNO In questi giorni è stata eseguita la prima vaccinazione HPV a una paziente sottoposta a conizzazione per carcinoma in situ del collo dell’utero in Ginecologia a Belluno. Si tratta di un percorso, elaborato dal Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss Dolomiti, in collaborazione con le UOC di Ginecologia di Belluno e Feltre, che mira a migliorare la presa in carico delle donne che hanno già avuto esiti dell’infezione da HPV, permettendo di effettuare la prima dose di vaccino direttamente in Ginecologia al fine di iniziare nel più breve tempo possibile il ciclo vaccinale. “Questa attività si inserisce nel grande panorama delle vaccinazioni raccomandate per soggetti a rischio incrementato, la vaccinazione precoce nelle donne che subiscono intervento di conizzazione riduce notevolmente il rischio di recidiva. Confidiamo che questa modalità operativa direttamente negli ambulatori ginecologici permetta una migliore e più precoce adesione alla vaccinazione.” riporta il dott. Nahuel Fiorito, referente per la Profilassi Vaccinale dell’ULSS.
GLI STUDENTI DELLA SCUOLA MEDIA DI SEREN DEL GRAPPA PREMIATI A ROMA
SEREN DEL GRAPPA Complimenti ai ragazzi della scuola media di Seren, che ieri mattina sono stati premiati a Roma, a Palazzo Madama, con alcuni altri istituti italiani fra i vincitori del concorso “Testimoni dei Diritti”. Il concorso, promosso annualmente dal Senato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è rivolto alle scuole secondarie di primo grado e prevede che gli studenti riflettano sui princìpi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, approfondendo uno degli articoli a loro scelta. “I nostri studenti hanno scelto l’articolo 25 della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo, ovvero quello che si occupa del diritto alla salute e al benessere, quanto mai di attualità, non solo nel nostro territorio – dice il sindaco di Seren Del Grappa Dario Scopel – Bravi ragazzi, siamo orgogliosi di voi!”.
IERI LA GIORNATA EUROPEA DEL GELATO
ROMA Si è svolta ieri la Giornata Europea del Gelato Artigianale, e proprio in questa occasione il senatore Luca De Carlo, presidente della IX Commissione – Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare, ribadisce il proprio impegno a tutela di un comparto importante per l’economia nazionale: “Come già annunciato la scorsa settimana a Roma e come già anticipato in occasione della Mostra Internazionale del Gelato dello scorso autunno a Longarone, confermo il mio impegno per arrivare al più presto ad una legge che riconosca il gelato artigianale disciplinandone produzione e valorizzazione. Parliamo di un comparto che annualmente muove un fatturato di oltre 2,5 miliardi di euro e di una riconoscibilità tutta italiana: pensiamo alle aziende di macchinari, ai produttori di ingredienti e soprattutto ai gelatai che oggi come allora – e io che vengo da una terra ricca di gelatai emigranti come il Bellunese, dallo Zoldano al Cadore, lo so bene – fanno grande il nome del gelato italiano nel mondo. È a loro quindi che dobbiamo pensare per arrivare a una legge che definisca con un disciplinare le caratteristiche di artigianalità del gelato”.
LONGARONE FIERE DOLOMITI CELEBRA LA GIORNATA EUROPEA DEL GELATO ARTIGIANALE
LONGARONE È sinonimo di italianità nel mondo. È un prodotto genuino e sano, che veicola i territori e le loro materie prime d’eccellenza. È l’unico prodotto alimentare ad avere una giornata dedicata dell’Unione europea, che si celebra da 11 anni il 24 marzo. Nel corso della Giornata europea, è stato consegnato il Premio Ivano Pocchiesa, organizzato da Longarone Fiere Dolomiti e Associazione Bellunesi nel Mondo. Premio che quest’anno è andato a Michelangelo Corazza, gelatiere e scrittore, attivo per decenni a Vienna con la sua attività e autore di 42 libri, molti dei quali dedicati al mondo del gelato artigianale (l’ultimo si intitola “Gelato e gelatieri della Valle di Zoldo e Zoppè di Cadore”). Un riconoscimento particolare è andato anche ai giovani gelatieri Marco areato e Carolina Da Rold, per aver portato il gelato bellunese all’ultimo Festival della canzone italiana, grazie alla partecipazione a Casa Sanremo.
DODICI PUNTI DA DISCUTERE NEL CONSIGLIO COMUNALE DI ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Il Sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin ha convocato i consiglieri comunali per martedì alle 18 nella sala consigliare del municipio. Saranno 12 i punti all’ordine del giorno. Tra questi si discuterà del piano delle alienazioni e valorizzazioni del patrimonio immobiliare, una nota di aggiornamento al dup e l’approvazione del bilancio di previsione 2023-2025. Sono 6 le interrogazioni della minoranza che chiede delucidazioni sulla sistemazione dei cimiteri, la situazione di avanzamento del nuovo impianto che collegherà Malga Ciapela alla seggiovia Padon, Il progetto Marmolada Unesco, l’ammontare della spesa per lo sgombero della neve. Il consigliere Iraci Borgia Mandolini vorrà chiarimenti su l’ospitalità diffusa, lo stato di avanzamento lavori ai Serrai di Sottoguda e l’offerta scolastica comunale.
di Gianni Santomaso
IL CONSIGLIO COMUNALE DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO È stato convocato per giovedì 30 marzo alle 20 il consiglio comunale di Canale D’Agordo. Il Sindaco Flavio Colcergnan ha chiamato a rapporto i consiglieri per trattare 9 punti all’ordine del giorno. Si parlerà dell’approvazione delle aliquote IMU, dell’addizionale comunale, l’approvazione del DUP e del bilancio di previsione 2023-2025. Inoltre si parlerà di un mutamento di destinazione di un terreno, del comitato unico di garanzia per le pari opportunità e della convenzione con il gruppo ANA Belluno per il servizio di Protezione Civile.
LO STATUTO DELL’ASCA IN CONSIGLIO COMUNALE
TAIBON Martedi alle 18.30 consiglio comunale convocato dal sindaco Silvia Tormen, in primo piano il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, le modifiche allo statuto dell’azienda speciale Asca, il recesso del Comune da socio dalla Casa di Soggiorno di Taibon e le comunicazioni del sindaco.
di Gianni Santomaso
Medicina di Gruppo di Feltre: al Padiglione Gaggia dal 27 marzo
FELTRE Sono stati avviati i lavori di adeguamento della ex Casa di Cura Bellati previsti dal Piano Nazionale Ripresa e Resilienza. Proprio in quella sede, infatti, sarà allocata la Casa della Comunità hub del feltrino, rispondendo alle direttive del Decreto Ministeriale 77 che prevede un rafforzamento dei servizi territoriali. Da lunedì la Medicina di Gruppo Integrata sarà situata presso il Padiglione Gaggia, nel complesso ospedaliero di Feltre, al primo piano sopra il Centro Prelievi.
ASCA CERCA OSS E PROPONE WELFARE E BENEFIT
AGORDO Asca, Azienda Speciale Consortile Agordina cerca Operatori Sanitari da inquadrare con contratto Uneba, ASCA prevede in aggiunta un superminimo annuo pari ad 2.502,39 euro lordi; Accesso Welfare Aziendale, secondo criteri e valutazioni a seguito accordi sindacali; Possibilità di sistemazione abitativa per un anno a canone agevolato fino a disponibilità. Scadenza domande 7 aprile. Info 0437 63750.
IL CAI DI AGORDO SI RIUNISCE IN ASSEMBLEA
di Gianni Santomaso
“NOI CHE”, QUESTA SERA AD AGORDO CON GENITORI SEMPRE
AGORDO Il gruppo “Noi Che”, in collaborazione con l’Associazione Genitori Sempre, presenta una serata dedicata a delle riflessioni semiserie sui mitici anni 60/70. L’appuntamento è per domani le 20:30 all’Auditorium Monsignor Vincenzo Savio di Agordo. Ne abbiamo parlato alla radio con Silvano Brancaleone (Genitori Sempre) e gli amici di Sedico Egidio Pasuch, Fabio Dal Pont e Gabriele Bortot
AUDIO
L’ASSEMBLEA DI LIBERA AD AGORDO
di Gianni Santomaso
VISITE PASQUALI AL VAJONT
LONGARONE A Pasqua riaprono le visite al coronamento della Diga del Vajont, i visitatori potranno accedere al coronamento della diga del Vajont, tramite le consuete e visite per gruppi accompagnati dai volontari “Informatori della Memoria”, in virtù della convenzione sottoscritta tra Enel Produzione, Fondazione Vajont e Parco Naturale Dolomiti Friulane.
L’ASSEMBLEA DEL GAV
AGORDO I soci del GAV, Gruppo Assistenza Volontaria, hanno indetto l’assemblea ordinaria 2023 per domani alle 11 nella sala del Centro Parrocchiale Monsignor Vincenzo Savio. In programma l’elezione del consiglio direttivo, l’approvazione del bilancio 2022 e la presentazione di bilancio e attività 2023.
di Gianni Santomaso
L’ASSEMBLEA DEL CIRCOLO CULTURALE AGORDINO
AGORDO E’ in programma per sabato 1 aprile alle 10 in sala riunioni della Biblioteca Civica di Agordo, l’assemblea del Circolo Culturale Agordino. Si discuterà delle linee programmatiche delle attività del Circolo per il 2023, l’approvazione del bilancio 2022 e la relazione del bilancio sociale.
LA GIORNATA ECOLOGICA DI CENCENIGHE
CENCENIGHE Domenica 2 aprile giornata ecologica organizzata da Comune e Proloco. Saranno raccolti i rifiuti abbandonati sul territorio (adulti, ragazzi, bambini). Alle 8 ritrovo adulti e assegnazioni di aree di pulizia, 845 ritrovo ragazzi e bambini. 12.30 pranzo per tutti i partecipanti al Nof Filo’ L’attrezzatura necessaria (sacchi, guanti) verrà fornita da Valpe Ambiente. Le immondizie saranno poi conferite all’ecocentro dove sarà allestito un punto di raccolta apposito. In caso di maltempo la giornata sarà posticipata a Domenica 16 Aprile. Informazioni, Ervin Lazzarini 347 8802294
L’EVENTO… 2 APRILE A FALCADE. “SAVE THE DATE PARTY”…OSPITE D’ECCEZIONE GIORGIO PREZIOSO
LO SPOT ALLA RADIO
CONCERTO DEI FISCIOT
DOMANI alle 10.45 in Piazza Duomo
BELLUNO Come ogni anno, le note della Filarmonica risuoneranno in Piazza Duomo a Belluno per allietare l’antica festa della Madonna Addolorata, conosciuta anche come Sagra dei Fisciòt, in onore dei fischietti fatti a mano dagli artigiani locali che venivano venduti già dal 1716 in questa occasione. Tutti i bellunesi sanno che sono i suoni di questa festa a segnalare definitivamente l’arrivo della primavera. Proprio in questa data, infatti, la Filarmonica di Belluno 1867, apre la sua stagione concertistica regalando al pubblico le note del repertorio “fresco di prova” preparato per l’occasione. Sotto la direzione del maestro Sandro De Marchi, i 50 musicisti della compagine bellunese proporranno al pubblico assaggi musicali che spaziano dalle tradizionali marce, alla musica popolare (elegantemente arrangiata per banda), alla musica originale per orchestra di fiati.
“NOI CHE” ALL’AUDITORIUM MONSIGNOR VINCENZO SAVIO
AGORDO Il gruppo “Noi Che”, in collaborazione con l’Associazione Genitori Sempre, presenta una serata dedicata a delle riflessioni semiserie sui mitici anni 60/70. L’appuntamento è per stasera alle 20:30 all’Auditorium Monsignor Vincenzo Savio di Agordo.
L’ASSEMBLEA DELLA CROCE BIANCA DI LIVINALLONGO
LIVINALLONGO E’ in programma il 14 aprile alle 19:30 l’assemblea generale della Croce Bianca Livinallongo. I soci si ritroveranno alla sala Boè di Arabba per parlare del resoconto delle attività dello scorso anno, l’elezione dei delegati e l’intervento del responsabile gruppo giovani. L’occasione anche per consegnare le onorificenze e per un momento conviviale.
A PASQUA IL MERCATINO DI ARTE E SAPORI AD ALLEGHE
ALLEGHE Trascorrete la Pasqua sul lungolago di Alleghe. Dal 7 aprile a Pasquetta il mercatino di Arte e sapori vi aspetta. Colori profumi artigianato, curiosità, e tipicità regionali . Troverete fritture di pesce, panini con porchetta, salumi, formaggi, olive, taralli, gastronomia siciliana e anche frittelle e caramelle, ammirando curiosità artigianali. Dal 7 aprile a Pasquetta il mercatino di arti e sapori vi aspetta
LA PASSIONE DELLA CROCE NELLA CATTEDRALE DI FELTRE
FELTRE Oggi alle 19 all’Oratorio dell’Annunziata adiacente la Concattedrale di Feltre, ci sarà la presentazione del secondo corpo di pannelli raffiguranti le scene della Passione della Croce nel contesto del percorso artistico «In hoc signo» dedicata alla Croce post-bizantina della Concattedrale di Feltre ora conservata ed esposta presso il Museo diocesano di Arte Sacra. La mostra sarà visitabile fino al 25 aprile 2023 ogni venerdì dalle 16,00 alle 18,30 grazie alla collaborazione con Il Fondaco per Feltre; il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,00 con ingresso libero.
L’ASSEMBLEA DEL COMITATO DI GEMELLAGGIO DI AGORDO
AGORDO È in programma per mercoledì 29 marzo alle 20:30 nella saletta del Bar Schenot l’assemblea annuale del Comitato di Gemellaggio di Agordo. Tra i punti da discutere la rendicontazione del 2022 e l’approvazione del bilancio, il rinnovo del tesseramento e il viaggio a Dolomieu dal 28 aprile al 1 maggio.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
IN VIVO VERSO
ALL’ OMBRA DELLA ROSA, OSCAR TISON LEGGE CHARLES BUKOWSKI
AUDIO
Oscar Tison
legge Charles Bukowski
ALL’ OMBRA DELLA ROSA
Stendere le braccia come rami, affondarle nella
terra
prendere le scale che portano all’inferno,
ristabilire il punto
di fuga, provare una mazza
diversa, una diversa posizione, cambiare
dieta e maniera di
camminare, rimettere in sesto il
sistema, fotografare il tuo
sogno di dinosauro,
guidare la macchina con
più attenzione ed eleganza,
accorgersi che i fiori ti
parlano,
rendersi conto della gigantesca agonia
della testuggine,
tu che preghi per la pioggia come un
indiano,
infili un caricatore nuovo
nell’automatica,
spegni la luce e
aspetti.
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA
GOCCE DI FILOSOFIA – PUNTATA 275 – LISA DE LUCA
LA RACCOLTA COMPLETA
LUNEDI Nuvolosità in diminuzione e rasserenamenti sempre più ampi sulle Prealpi, mentre qualche annuvolamento irregolare resisterà sulle Dolomiti, dove un po’ di neve burrascosa non sarà da escludere.
MARTEDI Tempo ben soleggiato con cielo terso, aria limpida e ottima visibilità, salvo qualche nube di sottovento al pomeriggio. Il freddo sarà onnipresente, addirittura pungente in alta quota (-18/-20°C a 3000 m e -12/-14°C a 2000 m). Le gelate saranno diffuse, anche intense nei settori innevati.
CALCIO
GLI IMPEGNI DEL FINE SETTIMANA DELL’AGORDINA CALCIO
REDAZIONE Continuano i campionati provinciali e regionali LND dove l’Agordina Calcio è iscritta con le sue quattro formazioni. Nel fine settimana tutte le squadre giovanili e la prima squadra saranno impegnate sui campi della provincia ma non solo. Ad aprire le danze saranno i Giovanissimi e la Juniores impegnate nei tornei provinciali. Oggi alle 15 i Giovanissimi di De Bastiani giocheranno in casa. All’Ivano Dorigo di Agordo arriva la Plavis per quella che sarà la penultima giornata. Plavis in testa alla classifica, Agordina al terzo posto. Si preannuncia una bella partita. Penultimo turno di campionato anche per la Juniores di De Zaiacomo che domani alle 15 sarà impegnata in trasferta contro il Castion. Gli agordini devono vincere per sorpassare la diretta avversaria ed aggiudicarsi la seconda posizione in classifica. Domani alle 10:30 gli Allievi Regionali di Orzetti saranno impegnati all’Ivano Dorigo contro l’Altivolese Maser. I trevigiani lottano per la parte alta della classifica ma la squadra di Agordo vuole chiudere bene la stagione abbandonando l’ultima posizione del torneo. La prima squadra allenata da Danilo Chenet no può più sbagliare e domani alle 15:30 sarà in terra trevigiana per affrontare il San Michele Salsa. Agordini che devono assolutamente vincere per sperare in una salvezza matematica in extremis. Trevigiani che lottano per un posto nei playoff. Non sarà una partita facile per la compagine del presidente Cosmo Forcella. Radio Più seguirà in diretta la partita dalle 15:30 all’interno di “Domenica Più Sport”.
SKI CROSS
GIORNATA CONCLUSIVA DEGLI EUROPEI DI SKI CROSS AL PASSO SAN PELLEGRINO
PASSO SAN PELLEGRINO Finali di Coppa Europa di ski cross 2022/23 e titoli continentali assegnati, in una lunga giornata di gare sulla pista Costabella/Ski Area San Pellegrino, grazie all’organizzazione dell’Unione Sportiva Monti Pallidi. Grande entusiasmo da parte di tutti gli atleti e i team nazionali premiati dal presidente Carlo Ganz per la gara di oggi e dal delegato FIS, per i titoli continentali individuali e per nazioni. In campo maschile ha dominato la gara lo statunitense Tyler Wallasch, icona di questa disciplina, già presente l’anno scorso al San Pellegrino e alla sua seconda vittoria nel circuito europeo. Secondo si è classificato il tedesco Florian Fischer, seguito dal transalpino Evan Klufts. In campo femminile la gara è stata dominata dalla francese Mylene Ballet Baz, seguita dall’elvetica Natalie Schaer e dalla tedesca Celia Funkler. La Coppa Europa è stata vinta con grande entusiasmo di tutta la squadra nazionale tedesca, da Ferdinand Dorsch. In campo femminile, la Coppa Europa è andata alla svizzera Margaux Dumont.
ATLETICA
ATLETICA A MEL: LA CARICA DEI 101 RAGAZZI
BORGO VALBELLUNA I migliori approderanno alla fase provinciale del 9 maggio e, insieme alla voglia di stare all’aria aperta, questo è stato lo stimolo che ieri mattina (24 marzo) ha messo in campo un centinaio di giovani atleti dell’istituto comprensivo di Mel per sfidarsi nelle discipline del salto in lungo, lancio del vortex, corsa 80 metri piani e 600 metri. Lo stadio di atletica di Mel, che prossimamente vedrà l’omologazione che gli permetterà di ospitare eventi importanti, si è così trasformato in un cuore pulsante grazie anche alla regia della ASD La Piave 2000 che da sempre collabora con le scuole del territorio.
DEDICHE E RICHIESTE
LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DELL’EVENTO “SAVE THE DATE” AL RIFUGIO LARESEI
REDAZIONE E’ avvenuta mercoledì sera all’interno di Dediche e Richieste la presentazione ufficiale dell’evento in programma domenica 2 aprile al Rifugio Laresei dove arriverà Giorgio Prezioso. Negli studi di Radio Più sono arrivati Massimo Manfroi, gestore del Rifugio Laresei, e Morgan Gnech, il DJ. Una giornata da non perdere quella del 2 aprile. Tutte le informazioni nello stralcio del programma che vi proponiamo.
LA PRESENTAZIONE DI “SAVE THE DATE”
L’AGORDINO INCAZZATO
REDAZIONE Come ogni mercoledì sera su Radio Più va in onda il programma di Dediche e Richieste. Oltre ad ascoltare le vostre canzoni, all’interno del programma a partire da questa settimana è comparsa una nuova rubrica dal titolo “L’Agordino Incazzato”. Due le lamentele arrivate in redazione: una riguardante la 203 Agordina sul tratto interessato dai lavori che da Avoscan di San Tomaso porta a Cencenighe, l’altra invece riguarda la domanda che bisogna fare in comune per il taglio delle piante.
L’AUDIO DAL PROGRAMMA DEDICHE E RICHIESTE