******
PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
LUNEDI 25 MARZO, DALLE 14 ALLE 16 INTERDIZIONE (CHIUSURA) TOTALE SULLA STRADA PROVINCIALE 7 IN LOCALITà BRAGAREZZA DI VAL DI ZOLDO PER TRASPORTO E MONTAGGIO GRU A TORRE
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, GIOVEDI dalle 8 a FINE LAVORI verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle vie BATTISTI, CALZON, CAPPELLO, CAMPO DEI FIORI, P.LE ROVA, 5 MAGGIO e V.LO 5 MAGGIO.
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7.20 EL BAR DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 MARINA DONA “DI VENERDI” REPLICA DEL SABATO ALLE 8.30 NCONTNSE CON MILLY CREPAZ ALLE 9.10 OGGI ALLA RADIO, DI SILVIA BALDO, ALLE 10.10 CIAK SI GIRA, IL GOSSIP CON PAOLA LANCIATO, ALLE 10.30 PERITI MINERARI NEL MONDO, CON L’APIM AGORDO ALLE 11.00 CINE HIT CON ALDO BRIGADOI ALLE 12.30 NEL GR PRINCIPALE IL NUOVO SPAZIO “FISCO FLASH” CON SILVIA BALDO ALLE 13.10 SALUTE E SOCIETA’ CON IL DOTTOR MARCO CARACCIOLO ALLE 14.00 COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA DI LORIS SCUSSEL ALLE 16.00 ROCK DI MARCO COSTANTINI 17.00 HIT PARADE D’ANNATA CON MIRCO BENCIVENNI
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
STEFANO FAMA’
Politica, Giorgia Meloni sul massacro delle fosse Ardeatine, “onoriamo le vittime del massacro nazzista. Economia, mutui a tasso variabile decisioni dell’Unione Europea. Tempo di guerra, Ucraina Russia e sullla striscia di Gaza. Roma, travolto da un treno. Verona due incidente mortali. Val Camonica, tragedia in montagna. Sport Moto Gp Portogallo.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
REDAZIONE La 33enne tedesca Angelika Hutter, accusata del triplice omicidio stradale a Santo Stefano di Cadore, termina domani la sua detenzione preventiva. Dopo oltre otto mesi di carcere, con brevi pause ospedaliere, è prevista la libertà vigilata, concordata dalle parti
AGORDO Stasera alle 21:10 su RaiTre andrà in onda una nuova puntata di “PresaDiretta”, il programma di Roberto Iacona. Tra gli argomenti che verranno trattati anche la settimana corta
VENEZIA Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, celebra la Festa del Popolo, riflettendo sull’identità culturale e linguistica. La bandiera veneta, con il Leone Marciano e la parola “Pace”, simboleggia aspirazioni di pace.
AGORDO IL CAI DI AGORDO RAGGIUNGE QUOTA 1500 SOCI
203 AGORDINA, URGONO CONTROLLI! PER NON MORIRE. URGENZA DI PRESIDIO DEI PUNTI A RISCHIO SORPASSO, DA RIVEDERE ANCHE LA SERIE DI PARCHEGGI BORDO STRADA DI GRANDE PERICOLOSITA’ E SPESSO MOTIVO DI RALLENTAMENTI E SORPASSI AZZARDATI.
CENCENIGHE DILLO RADIO PIU’… DUE ANNI DOPO NON E’ CAMBIATO NULLA ciclabile Cencenighe-Valle del Biois, chiusa da Vaia 2018.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
VOLTAGO I volontari a Voltago sono sempre in prima linea, grande lavoro per gli uomini della Protezione Civile ma non solo in occasione della giornata ecologica. Un momento di gruppo per tenere pulito il territorio dai rifiuti abbandonati nel bosco ma non solo.
VOLTAGO Si è svolto nei giorni scorsi a Voltago il corso di primo soccorso pediatrico. Un incontro partecipato dove i presenti hanno potuto imparare le tecniche di primo soccorso sui più giovani.
VENEZIA NON AUTOSUFFICIENZA: IN VENETO ASSEGNO UNIVERSALE DESTINATO A MENO UN ANZIANO NON AUTOSUFFICIENTE OGNI 100
LONGARONE AD AGRIMONT IL RICONOSCIMENTO ALLE AGRIGELATERIE. PREMIATA ANCHE LA PICCOLA BAITA DI FALCADE
FELTRE Il gelatiere feltrino Marco Reato, 34enne e titolare della gelateria “Gimmy” di Feltre, ha conquistato la medaglia di bronzo al prestigioso premio “Gelato d’oro” durante la 45esima edizione di SIGEP 2024 a Rimini.
LONGARONE IL GELATO PER AIUTARE I BOSCHI MALATI DI BOSTRICO Grazie alla collaborazione con Longarone Fiere Dolomiti e Confartigianato Veneto, il gelato artigianale diventa strumento di sostegno: le vendite contribuiscono a finanziare borse di dottorato.
PONTE NELLE ALPI NEO LAUREATI FESTEGGIATI
AGORDO GIORNATE DEL FAI DI PRIMAVERA: LA VISITA A PALAZZO CROTTA DE MANZONI. UN SUCCESSO DI PARTECIPAZIONE.
CGIA MESTRE VENETO: NEL 2022 HANNO ABBANDONATO LA SCUOLA IN 32 MILA. I “CERVELLI IN FUGA”, INVECE, SONO “SOLO” 5 MILA
BELLUNO Lo spettacolo teatrale “Non voglio donare”, promosso dall’Abvs, coinvolge gli attori Jgor Barbazza e Davide Stefanato. Presentato il 27 marzo a Belluno, il quarto evento itinerante nelle scuole.
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
“Angelika Hutter: Libertà Vigilata dopo Detenzione Preventiva per Triplice Omicidio Stradale”
La 33enne tedesca Angelika Hutter, accusata del triplice omicidio stradale a Santo Stefano di Cadore, termina la sua detenzione preventiva. Dopo oltre otto mesi di carcere, con brevi pause ospedaliere, è prevista la libertà vigilata, concordata dalle parti data la compromessa capacità di intendere e volere della donna. Le indagini preliminari, coordinate dal sostituto procuratore Simone Marcon, sono concluse, richiedendo il rinvio a giudizio per omicidio stradale plurimo aggravato. Hutter, sotto terapia farmacologica, dovrà essere curata in una struttura sanitaria per mitigare il rischio di recidiva. L’udienza preliminare sarà fissata successivamente, con la possibilità per la difesa di richiedere un rito alternativo. Non si sono riscontrati guasti meccanici alla sua auto, escludendo altre cause del tragico incidente. La Procura di Belluno mira a evitare una ripetizione del caso Rieke, camionista tedesco coinvolto in un incidente mortale in Italia.
TRE AUTO COINVOLTE NELL’INCIDENTE AL MAS DI VALLADA. SEI I FERITI
VALLADA Sabato un incidente con tre auto coinvolte ha causato sei feriti sulla provinciale 346, località Mas di Vallada Agordina, vicino alla galleria delle Anime. Il traffico è stato bloccato dalle 16 alle 18.30.
SETTIMANA CORTA: ESSILORLUXOTTICA PROTAGONISTA NELLA PUNTATA DI PRESADIRETTA SU RAITRE
AGORDO Stasera alle 21:10 su RaiTre andrà in onda una nuova puntata di “PresaDiretta”, il programma di Roberto Iacona. Tra gli argomenti che verranno trattati anche la settimana corta. Le telecamere del programma sono andate in alcune aziende italiane che la stanno sperimentando, da EssilorLuxottica a Lamborghini e anche in Portogallo dove quarantuno aziende stanno valutando se lavorare meno con lo stesso salario sia la strada giusta per produrre meglio e di più.
Viene chiamata la rivoluzione dei 4 giorni. In tutto il mondo, ed è già una realtà in diversi Paesi europei, la riorganizzazione del modo di lavorare sta avvenendo con il modello della cosiddetta settimana corta: la riduzione della settimana lavorativa a quattro giorni anziché cinque. Si lavora dal lunedì al giovedì, a parità di stipendio. Com’è possibile lo racconterà PresaDiretta, in prima serata su Rai3. Le telecamere del programma di Riccardo Iacona sono entrate in due tra le più importanti fabbriche italiane che stanno sperimentando per prime questa innovazione, EssilorLuxottica e Lamborghini.
LA PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO
OGGI LA FESTA DEL POPOLO VENETO
VENEZIA Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, celebra la Festa del Popolo Veneto il 25 marzo, riflettendo sull’identità culturale e linguistica. La bandiera veneta, con il Leone Marciano e la parola “Pace”, simboleggia aspirazioni di pace. Zaia sottolinea il senso di comunità e dialogo dei Veneti, evidenziando il ruolo globale del Veneto come polo produttivo. L’autonomia regionale è vista come un’opportunità per un futuro armonioso e responsabile
LA GIUDIZIARIA
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
BELLUNO Dopo 17 anni di maltrattamenti, una donna di Belluno ha finalmente trovato la forza di denunciare il suo convivente per stalking e abusi. L’uomo ha patteggiato due anni di reclusione con pena sospesa per maltrattamenti e atti persecutori. La coppia non è più insieme, con le due figlie affidate alla madre. La vicenda dovrebbe continuare con una causa civile per il risarcimento dei danni subiti.
IL CAI DI AGORDO RAGGIUNGE QUOTA 1500 SOCI
DI GIANNI SANTOMASO
DILLO A RADIO PIU’…SORPASSI E MEZZI LUMACA SULLA 203 AGORDINA
Carissimo Direttore, leggo la ridda di segnalazioni che arrivano a Radio Più di automobilisti indignati, e giustamente, per la situazione di pericolo e insicurezza, sulla Regionale 203 Agordina. Premesso che tutte le irregolarità vanno sanzionate, senza scusanti (e questo lo dico per non essere frainteso più avanti!), penso che alcune problematiche, evidenti a tutti gli auto-pendolari, andrebbero sottolineate. Da 30 anni percorro la tratta per lavoro al mattino verso Sud e al pomeriggio, a vario orario, di ritorno verso Nord, e ne ho ob torto collo seguito le evoluzioni in peggio del traffico. Anche io ho visto molteplici volte numeri da autodromo o, addirittura pochi mesi fa, una sfida al buio da brivido con sorpassi e controsorpassi, anche in curva. E di solito sono dediti a questo arrogante comportamento conduttori di auto rombanti, spinte da quantità di cavalli inauditi per una strada normale, con annesso senso di onnipotenza e di “te la faccio vedere io!”. I problemi grossi generalmente si vedono al mattino, mentre i pomeriggi la situazione è più scorrevole, salvi i cervi di Candaten che razzolano ancora indisturbati senza che nessuno si preoccupi minimamente di risolvere il problema, preso atto dell’inutilità dei pali ad ultrasuoni al limite del ridicolo e delle siepi fin dall’inizio “bucate” ovunque. Quali allora i problemi? Un primo problema è la presenza frequente di auto o mezzi pesanti o molto ingombranti, che procedono a velocità lenta, molto sotto quello che è il limite di velocità del tratto relativo. Questo comporta incolonnamenti importanti e, umanamente, capisco che qualcuno, spazientito, esegua un sorpasso vietato. Spesso, a causa del mancato rispetto della distanza di sicurezza, non si riesce a sorpassare in queste situazioni nemmeno dove è concesso. Anche a me è capitato di sorpassare in un tratto a 90 Km/h rettilineo con linea continua un’auto che procedeva a 50 Km/h, perché snervato, prontamente “beccato”, , ahimé, da una volante, sanzionato, riconoscendo l’errore e pagando per la mia violazione. Il secondo problema è che purtroppo la situazione si è aggravata nel tempo, per la decisione di Veneto Strade di ridurre i tratti a linea tratteggiata sempre di più, per rispettare le regole dei nuovi codici della strada, ma anche, come ammesso tanti anni fa da un suo Dirigente, per ridurre eventuali contenziosi, in caso di incidenti. Fatto sta che oggi da Agordo al rettilineo della Pissa è rimasto solo un minimo rettilineo con linea tratteggiata dopo il ponte della Val Clusa, quindi 7 Km di linea continua su tratti, i più, a 90 Km/h. Proprio recentemente in questo senso si è aggravata la restrizione dal Mas a Belluno, dove due rettilinei tratteggiati, con la nuova asfaltatura sono divenuti “linea continua”. Questo comporta che dal Peron a Belluno, per circa 11 Km non si può più sorpassare. E’ quindi chiaro che incolonnamenti inevitabili (auto lente e camion, tutt’altro che rare) chiamano sorpassi, anche se illeciti. Ora tutti ci si attenderebbe che i veicoli lenti, notata la coda, accostassero per poi ripartire, facilitando il deflusso. Su un tratto a 90 Km orari andare a 40-50 Km/h rappresenta un intralcio al traffico, che, a ben ricordare, configurerebbe la violazione dell’articolo 141 del codice della strada, soprattutto a fronte di evidenti interminabili code: ” Il conducente non deve circolare a velocità talmente ridotta da costituire intralcio o pericolo per il normale flusso della circolazione”. Sarebbe interessante chiedere alle forze dell’ Ordine a quando risale l’ultima contestazione sulla Regionale Agordina per questo tipo di violazione! Quindi, concludendo, condannando senza se e senza ma i “numeri” da autodromo denunciati in questi giorni, forse sarebbe bene che, per chi lavora e non va a passeggio, ci fosse la maggiore attenzione possibile per rendere il traffico fluido come da caratteristiche della strada, senza indurre, inesorabilmente, fluidificazioni “fai da te”, illecite, pericolose, ma spesso comprensibili.
Lettera firmata
DILLO RADIO PIU’… DUE ANNI DOPO NON E’ CAMBIATO NULLA
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Questa dovrebbe essere la ciclabile che da Cencenighe sale verso Falcade e qui siamo nel comune di Vallada. Poi nell’Agordino si fa pubblicità sul turismo a due ruote e non abbiamo neanche una ciclabile.
T.S.
DILLO A RADIO PIU: LA FERMATA PROVVISORIA CHE NON C’E’
TAIBON Questa volta la segnalazione a Radio Più la facciamo noi stessi, perché la fermata “fantasma” è proprio davanti alla sede dell’emittente. E’ capitato di vedere qualcuno che ogni tanto si ferma e riflette, poi legge la data, 18 ottobre 2023 e capisce che qualcuno ha sì posizionato il cartello per tempo, ma poi se n’è proprio dimenticato. La fermata provvisoria è riferita al periodo 4-18 ottobre 2023 per i lavori in piazza a San Cipriano con interdizione al traffico e pedoni, di qui la necessità di una fermata provvisoria fronte RADIOPIU.
Certo, sarebbe sufficiente togliere il cartello, se Dolomitibus ci concede l’onore saremo lieti di dare il nostro concreto contributo all’azienda del trasporto pubblico bellunese. con forbici e bidoni adatti allo smaltimento dei rifiuti,
mm
LA GIORNATA ECOLOGICA A VOLTAGO. PULIZIA PROFONDA GRAZIE AI VOLONTARI
VOLTAGO I volontari a Voltago sono sempre in prima linea, grande lavoro per gli uomini della Protezione Civile ma non solo in occasione della giornata ecologica. Un momento di gruppo per tenere pulito il territorio dai rifiuti abbandonati nel bosco ma non solo.
IL SINDACO DI VOLTAGO GIUSEPPE SCHENA
A VOLTAGO IL CORSO DI PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO
VOLTAGO Si è svolto nei giorni scorsi a Voltago il corso di primo soccorso pediatrico. Un incontro partecipato dove i presenti hanno potuto imparare le tecniche di primo soccorso sui più giovani.
MARTINA, ISTRUTTRICE DEL CORSO
NON AUTOSUFFICIENZA: IN VENETO ASSEGNO UNIVERSALE DESTINATO A MENO UN ANZIANO NON AUTOSUFFICIENTE OGNI 100
VENEZIA Per lo SPI CGIL il recente intervento governativo per gli anziani non autosufficienti, definito “prestazione universale”, si rivela essere un misero tentativo, essenzialmente inefficace. Limitato agli ultraottantenni con ISEE inferiore a 6 mila euro e gravemente non autosufficienti, coinvolgerà meno dell’1% degli anziani ultra65enni nel Veneto. Questa misura, presentata con euforia dal governo, si dimostra inefficace e irrisoria, lasciando la stragrande maggioranza degli anziani non autosufficienti priva di supporto adeguato. La carenza di risorse e l’inefficienza nell’attuazione della legge delega mostrano un disinteresse da parte del governo nel fronteggiare la crisi della non autosufficienza anziana. Mentre la popolazione anziana continua a crescere, le risposte del sistema pubblico sono insufficienti e tardive, mancando di un piano strategico per affrontare le sfide future legate all’invecchiamento della popolazione. L’urgente necessità di una legislazione nazionale adeguata che migliori la qualità della vita degli anziani non autosufficienti rimane un problema irrisolto, mentre il governo sembra concentrarsi su altre priorità politiche.
AD AGRIMONT IL RICONOSCIMENTO ALLE AGRIGELATERIE. PREMIATA ANCHE LA PICCOLA BAITA DI FALCADE
LONGARONE L’UE celebra il gelato artigianale il 24 marzo. Agrimont, fiera dell’agricoltura di montagna, ha onorato aziende agricole che valorizzano prodotti locali nella produzione del gelato. Tra i premiati: agriturismo La Dolza, gelateria La Sorbettiera, aziende agricole La Giasena e Sanwido, Malga Pien de Vacia, azienda agricola Muncio e agriturismo Piccola Baita di Falcade. La giornata ha omaggiato Ivano Pocchiesa, e il premio a Luciana Polliotti, giornalista e studiosa del gelato artigianale italiano.
UN GELATO DA MEDAGLIA DI BRONZO A RIMINI
FELTRE Il gelatiere feltrino Marco Reato, 34enne e titolare della gelateria “Gimmy” di Feltre, ha conquistato la medaglia di bronzo al prestigioso premio “Gelato d’oro” durante la 45esima edizione di SIGEP 2024 a Rimini.
IL GELATO PER AIUTARE I BOSCHI MALATI DI BOSTRICO
LONGARONE La Giornata europea del Gelato artigianale ad Agrimont celebra il legame tra gelato, territorio e ricerca scientifica. In risposta alla devastazione causata dalla tempesta Vaia e alla proliferazione del bostrico, l’Università di Padova avvia progetti di ricerca. Grazie alla collaborazione con Longarone Fiere Dolomiti e Confartigianato Veneto, il gelato artigianale diventa strumento di sostegno: le vendite contribuiscono a finanziare borse di dottorato. Il gusto dell’anno, Gaufre de Liègi, simboleggia l’impegno nella ricerca e nell’agricoltura. Il gelato si rivela non solo un prodotto di eccellenza, ma anche un alleato per affrontare le sfide del territorio, promuovendo il “saper fare” artigiano e la solidarietà verso l’ambiente.
NEO LAUREATI FESTEGGIATI A PONTE NELLE ALPI
PONTE NELLE ALPI La comunità di Ponte nelle Alpi ha festeggiato quaranta neo laureati presso il municipio, in un evento istituzionale ormai consolidato dopo dieci anni. Il sindaco Vendramini e altri rappresentanti hanno accolto i laureati e i loro familiari. Gli ospiti speciali includono i presidenti del Gruppo Giovani di Confindustria e di Confartigianato Belluno. Vendramini ha esortato i laureati a considerare il volontariato e l’impegno nel consiglio comunale, ma ha sottolineato l’importanza della stabilità lavorativa. Ogni laureato è stato premiato con una pergamena, coprendo una vasta gamma di discipline accademiche.
GIORNATE DEL FAI DI PRIMAVERA: LA VISITA A PALAZZO CROTTA DE MANZONI
DI MARINA DONA’
AGORDO In occasione delle giornate del FAI di primavera, il Palazzo Crotta de Manzoni apre le porte ai visitatori. Una visita guidata ha spiegato la storia del palazzo. Un’occasione unica per vistare l’edificio in centro ad Agordo.
LE INTERVISTE
VALENTINA PELLEGRINON E ANTONELLA COSTA
GLI STUDENTI ACCOMPAGNATORI
I VISITATORI
API AMBIENTE E FELICITA’: L’INCONTRO
BELLUNO Il Lions Club Belluno, insieme a Slow Food, ha organizzato la conferenza “Api, ambiente e felicità”, evidenziando l’importanza delle api per la biodiversità. La presidente Mariateresa Busatta ha sottolineato il ruolo cruciale delle api nell’impollinazione delle colture e come indicatori ambientali. Il tema è stato approfondito dagli esperti Lorenzo Savoini e Michele Romano, evidenziando il legame tra le api e la storia umana, nonché il funzionamento dell’alveare e i benefici che le api apportano all’ecosistema. È stato fatto un appello per tutelare le api attraverso azioni quotidiane come piantare fiori e evitare l’uso di prodotti chimici.
CONSIGLI COMUNALI
COLLE SANTA LUCIA Il sindaco Paolo Frena ha convocato il consiglio comunale per mercoledì alle 20:30. Tra i temi da affrontare la ristrutturazione globale e la messa in sicurezza e adeguamento sismico del municipio, la disciplina regionale per il contenimento del consumo del suolo e una variazione a bilancio
VALPE: A SEDICO ALCUNI SERVIZI SOSPESI PER IL SANTO PATRONO
SEDICO Lunedì 25 marzo, in occasione della festività del Santo Patrono del Comune di Sedico, dove ha sede legale Valpe Ambiente, alcuni servizi sono sospesi. Gli Ecosportelli sono chiusi e tutte le raccolte previste sono sospese; alcune sono anticipate a sabato 23 marzo. Consulta l’Ecocalendario per conoscere le raccolte in programma
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
VENETO: NEL 2022 HANNO ABBANDONATO LA SCUOLA IN 32 MILA. I “CERVELLI IN FUGA”, INVECE, SONO “SOLO” 5 MILA
Nel 2022 i giovani che in Veneto hanno abbandonato la scuola prematuramente sono stati 32.000, pari al 9,5 per cento della popolazione presente nella fascia di età compresa tra i 18-24 anni (vedi Tab. 1). Sempre nello stesso anno, invece, i cosiddetti “cervelli in fuga” che se ne sono andati dalla nostra regione per trasferirsi all’estero sono stati 5.000. In buona sostanza i primi sono un numero 6 volte superiore a quello dei secondi (vedi Tab. 2).
Rispetto al 2019, anno pre Covid, la percentuale dei ragazzi veneti che hanno lasciato prematuramente i banchi di scuola è aumentata dell’1,2 per cento. Un risultato in controtendenza rispetto a quasi tutte le altre regioni d’Italia. Diversamente, i “cervelli in fuga” sono in calo: rispetto al 2019 sono diminuiti di oltre 800 unità (vedi Tab. 3).
La “fuga” dai banchi di scuola e quella dei “cervelli” sono due problematiche estremamente delicate che, tuttavia, continuano ad avere, da parte dell’opinione pubblica, livelli di attenzione molto diversi.
Se la dispersione scolastica non è ancora avvertita come una piaga educativa con un costo sociale spaventoso, la “fuga” all’estero di tanti giovani, invece, lo è, sebbene il numero della prima criticità sia molto superiore a quello della seconda, anche in Veneto. A dirlo è l’Ufficio studi della CGIA.
Per tante Pmi sarà difficile trovare personale preparato
Se a queste specificità che caratterizzano il nostro mondo giovanile aggiungiamo anche la crisi demografica in corso e la “rivoluzione digitale” ormai alle porte, tutto ciò avrà delle ricadute pesantissime anche per le nostre imprese. Con sempre meno giovani e per una parte importante di essi con un livello di istruzione insufficiente, per tantissime Pmi trovare del personale preparato da inserire nei processi produttivi sarà una mission impossibile.
Abbiamo pochi diplomati e laureati
L’Italia e in generale anche il Veneto rispetto ai principali Paesi dell’Unione Europea nel campo dell’istruzione/formazione scolastica presentano due grossi problemi:
un basso numero di diplomati e di laureati, soprattutto in materie scientifiche. Se in tempi ragionevolmente brevi non riusciremo a recuperare il gap con i nostri competitor, corriamo il pericolo di un impoverimento generale del sistema Paese;
una elevata povertà educativa che, secondo gli esperti, va di pari passo con la povertà economica. Le cause che determinano la “fuga” dai banchi di scuola sono principalmente culturali, sociali ed economiche: i ragazzi che provengono da ambienti socialmente svantaggiati e da famiglie con un basso livello di istruzione hanno maggiori probabilità di abbandonare la scuola prima di aver completato il percorso di studi che li porta a conseguire almeno il diploma di maturità.
Più risorse a sostegno degli istituti professionali
Va altresì segnalato che, talvolta, l’abbandono scolastico può essere causato da una insoddisfazione per l’offerta formativa disponibile. In questo senso va sottolineato lo straordinario lavoro inclusivo svolto dagli istituti di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). Queste realtà sono diventate un punto di riferimento per gli allievi di nazionalità straniera, per quelli con disabilità e per gli studenti reduci da insuccessi scolastici precedenti. Scuole che spesso operano in aree caratterizzate da un forte degrado urbano e sociale che, grazie allo straordinario lavoro “antidispersivo” svolto, andrebbero sostenute con maggiori risorse di quante ne sono state messe a disposizione fino a ora.
La situazione più critica interessa il Sud
A livello territoriale sono le regioni del Sud che presentano i livelli di abbandono scolastico più elevati. Pertanto, dal confronto tra la dispersione scolastica e la “fuga di cervelli” è la Campania a presentare il gap più elevato (la prima è numericamente 16 più grande della seconda). Seguono la Puglia e la Sicilia con 14, e la Toscana e la Sardegna con 8 (vedi Tab. 1).
UN BANDO PER ALLIEVI MARESCIALLI DELLA GUARDIA DI FINANZA
BELLUNO La Guardia di Finanza ha indetto un concorso per l’ammissione di 1.330 allievi marescialli al 96° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti per l’anno accademico 2024/2025. I posti sono suddivisi tra contingente ordinario e di mare, con riserve specifiche. Possono partecipare cittadini italiani tra i 17 e i 26 anni. La domanda va presentata entro le ore 12:00 del 6 aprile 2024 tramite il portale https://concorsi.gdf.gov.it, con autenticazione SPID o CIE. Ulteriori dettagli sono disponibili sul portale o tramite l’APP Mobile “GdF Concorsi”.
BANDI E CONCORSI
L’AZIENDA SPECIALE CONSORTILE AGORDINA, ASCA, HA EMESSO UN BANDO PER LA SELEZIONE DI UNO PSICOLOGO.LIVELLO CONTRATTUALE:2° – CONTRATTO UNEBA Accesso Welfare Aziendale Possibilità di sistemazione abitativa gratuita per 8 mesi LE DOMANDE VANNO PRESENTATE ENTRO LE 12 DI LUNEDI 1 APRILE: INFO WW.servizisocialiasca.it
Festa diocesana delle famiglie 2024: Memoria, Misericordia e Meraviglia
BELLUNO L’Ufficio diocesano di Pastorale della famiglia organizza la Festa diocesana delle famiglie il 14 aprile 2024 presso il Centro Papa Luciani (Col Cumano) di Santa Giustina, dalle ore 15:00 alle ore 19:00. L’evento prevede la partecipazione di diverse realtà locali con stand e attività per adulti e bambini, oltre a una merenda per tutti nel pomeriggio. Francesco e Gianluca del gruppo “The Sun” offriranno testimonianze e esibizioni musicali in acustica.
NON VOGLIO DONARE: LO SPETTACOLO TEATRALE DI ABVS
BELLUNO Lo spettacolo teatrale “Non voglio donare”, promosso dall’Abvs, coinvolge gli attori Jgor Barbazza e Davide Stefanato. Presentato il 27 marzo a Belluno, il quarto evento itinerante nelle scuole. Tratto dal libro “Settant’anni di impegno solidale”, racconta l’importanza della donazione del sangue attraverso un dialogo comico e riflessivo tra medico e paziente. Scopo: stimolare curiosità e coraggio nei giovani per assicurare la copertura del fabbisogno di sangue. Sul palco, i noti attori trevigiani, già protagonisti di successi cinematografici e televisivi, coinvolti in Restera produzioni dal 2020, con progetti che spaziano dal teatro alla formazione.
feste in vallata: dai Piani di Pezze’ con il doppio appuntamento Pezze’ Trophy e Splash Party, sagra de Pasca e San Vincenzo tra i fiori, a Prompicai di Agordo.
LAVORI PER INTERRAMENTO DELLA CONDOTTA IDRICA
LA VALLE Il Comune La Valle Agordina ordina la sospensione temporanea della circolazione veicolare sulla viabilità Silvo-pastorale di Fres, dall’11/03/2024 al 24/06/2024, dalle 7 alle 18 dal lunedì al venerdì, esclusi sabato e domenica. Viene istituito il divieto di transito pedonale e con biciclette dalla località Piaia fino a Pra de Val, con l’altro lato del divieto al ponte sul torrente Rova di Caleda. Analogamente, è vietato il transito pedonale e con biciclette su parte del sentiero CAI n.551 (Strada Vicinale di Pepolade) dal 11/03/2024 al 24/06/2024 per l’intera durata delle 24 ore.
ALLA RADIO
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO DOMENICALE CON IL PENSIERO DI MONSIGNOR GIORGIO LISE
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
OSPITE: Alessandro Culev
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 06 – NUOVE TAPPE NEL VIAGGIO IN INDIA MA ANCHE DISAVVENTURE
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: 14 TREES FOUNDATION APLA PARYAVARAN
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE
VACANZE PASQUALI AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE, RIAPRE LA SALA IN CENTRO AL PAESE. RIPRESA STAGIONALE CON UN GRANDE PELLICOLA NEL RICORDO DI BOB MARLEY ONE LOVE…
BOB MARLEY – ONE LOVE La vita, il talento, i difetti, le passioni, l’impegno, ma soprattutto la Musica di una delle icone più grandi di sempre: Bob Marley. di Reinaldo Marcus Green | Biografico – 107 minuti con Kingsley Ben-Adir – Lashana Lynch
PROSSIMAMENTE…
ALLEGHE Sabato 6 aprile gli Amici di Thierry organizzano il primo Piani Di Pezzè Trophy, esibizione di Ape Car Elaborate su tracciato neve ghiaccio ai Piani di Pezzè di Alleghe. Servizio cabinovia e servizio ristorazione alla Grande Baita Civetta e alla sera musica con DJ.
7 APRILE, LARESEI! SAVE THE DATE FESTIVAL “ULTIMISSIME” CON CAROLINA MARQUEZ, MASSIMILIANO OSSINI, CAMILLA RONCHI, ICE MC, NATHALIE AARTS, ALIEN CUT E SATURNINO Acquista il tuo biglietto d’ingresso al link: www.ciaotickets.com save-the-date-festival 7 APRILE RIFUGIO LARESEI SKI AREA SAN PELLEGRINO-FALCADE
IL 13 APRILE IL CONCERTO DI MARCO V DAL FARRA AL TEATRO SAN FELICE DI BELLUNO
GLI APPROFONDIMENTI DI TIZIANO DE COL
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Assenti
Temperature: In ulteriore lieve calo le minime, in aumento le massime con elevata escursione termica giornaliera; il contesto termico rimane fresco, anche freddo in quota soprattutto di notte fino alle prime ore dell’alba, con possibili gelate notturne anche nelle basse conche prealpine.
Precipitazioni: Al mattino generalmente assenti sulle Dolomiti, anche se non saranno del tutto escluse brevi e deboli precipitazioni; più probabili, invece, sulle Prealpi ma saranno ancora generalmente deboli e sparse. Nel pomeriggio probabilità medio-alta di precipitazioni da sparse a diffuse ed intermittenti di intensità da debole a moderata.
Temperature: Minime in aumento anche marcato, massime in lieve calo.
CALCIO
RETI INVIOLATE TRA AGORDINA E PIAVE IN TERZA CATEGORIA
TERZA CATEGORIA
AGORDINA – PIAVE 0-0
Termina a reti bianche la sfida di metà classifica della Terza Categoria della provincia di Belluno tra Agordina e Piave. Un punto a testa e squadre che non si fanno male all’Ivano Dorigo di Agordo. Un punto per parte che non fa bene a nessuna delle due formazioni che ora vedono sempre più in salita la strada per raggiungere la zona playoff. Match che non offre tante emozioni nella prima frazione di gara. Per vedere il primo vero tiro in porta bisogna aspettare il 12’ quando il Piave sfiora l’incrocio dei pali. Bellunesi che ci riprovano su punizione ma Scola sventa la minaccia. Risponde la squadra di Agordo con Dal Dona ma la sua conclusione termina tra le braccia del portiere. Nella ripresa parte bene l’Agordina con Paolin che ha la palla del possibile vantaggio ma non centra i pali. Il Piave non demorde e nel giro di pochi minuti si fa pericoloso più volte. Scola sventa la minaccia su un contropiede, subito dopo Ren ci mette una pezza su conclusione degli ospiti. Scola ancora protagonista al 70’ quando intuisce un tiro da fuori area. Girandola di cambi ma il punteggio non si sblocca. L’ultima occasione della gara è dell’Agordina: è ancora una volta Dal Don che si rende pericoloso con un tiro che termina fuori di poco.
LA CLASSIFICA DELLA TERZA CATEGORIA: Gemelle 44, San Vittore 36, Fortogna e Domegge 34, Auronzo 32, Alpes Cesio 27, Valzoldana 26, Dynamo Vellai 23, Agordina e Piave 20, Cortina 16, Tambre 12, Lamonese 10, Cadore 3
GIOVANILI AGORDINA
JUNIORES
AGORDINA – CASTION 3-1
GOL AGORDINA: 2 Mezzacasa, Marcon
L’Agordina vince il derby bellunese contro il Castion nell’ultima partita casalinga della stagione. Mezzacasa segna due gol nel primo tempo, portando il punteggio a 2-0 per la compagine di Agordo. Nel secondo tempo, Marcon firma il terzo gol degli agordini. Il Castion cerca di riaprire la partita, ma l’Agordina controlla bene e si aggiudica la vittoria.
ALLIEVI
AGORDINA – DYNAMO VELLAI 7-0
GOL AGORDINA: 2 Soccol, Favero, Valt, Andrich, Marcon, Ganz
Al Cinaggia di La Valle l’Agordina non ha pietà per gli avversari e rifila 7 gol alla Dynamo Vellai. Una partita a senso unico con gli agordini che trovano una rete dopo l’altra. Una disfatta per i feltrini che non riescono a tenere il passo della squadra di Agordo.
GIOVANISSIMI
AGORDINA sq. A TURNO DI RIPOSO
AGORDINA sq. B – LIMANA 3-1
GOL AGORDINA: Autogol, Arceri, Campedel
Bella prestazione per la seconda squadra dell’Agordina Giovanissimi che torna da Celarda di Feltre con 3 punti in tasca. Parte male la sfida con il Limana che passa in vantaggio. Poi il pareggio degli agordini con un autogol. A chiudere la contesa per la squadra di Agordo ci pensano Arceri e Campedel.
HOCKEY SU GHIACCIO
IL CORTINA/ALLEGHE UNDER 16 PERDE GARA 1 DELLA FINALE SCUDETTO
FINALE CAMPIONATO UNDER 16 – GARA 1
CORTINA/ALLEGHE – ORA/EGNA 1-3
GOL CORTINA/ALLEGHE: Alverà
Dopo una partita giocata alla pari, il Cortina/Alleghe under 16 deve alzare bandiera bianca consegnando gara 1 della finale scudetto agli altotaesini dell’Ora/Egna. Squadra bellunese che trova il vantaggio con Alverà dopo 13′. Nel secondo drittel gli ospti pareggiano i conti. Terza frazione da dimenticare per il far team bellunese. Due errori costano caro al Cortina/Alleghe che concede agli altoatesini di siglare due gol, l’ultimo con i bellunesi che hanno provato a pareggiare i conti con il sestoi uomo di movimento togliendo il portiere. Una sconfitta ma a testa alta per il Cortina/Alleghe che oggi tornerà in campo per giocarsi il tutto per tutto in gara 2.
UNA SEDUTA DI ALLENAMENTO SPECIALE PER LE GIOVANI CIVETTE CON NIKOLAI ZHERDEV
ALLEGHE Un allenamento speciale quello di venerdì sera per le giovani civette dell’Alleghe Hockey. I bambini hanno avuto modo di avere un allenatore d’eccezione per la seduta settimanale. si Tratta del loro idolo Nikolai Zherdev che, dopo aver terminato la stagione in IHL con la prima squadra, ha deciso di dedicarsi ai più giovani dedicando del tempo ai piccoli hockeisti agordini.
LE FOTO DI ANNALISA DAL MAS
IL VIDEO
PALLAVOLO
Belluno Volley, il derby vale la palma di vice capolista
BELLUNO VOLLEY-SENINI MOTTA DI LIVENZA 3-0 PARZIALI: 25-20, 25-15, 25-20. BELLUNO VOLLEY: Ferrato 5, Bisi 12, Schiro 11, Bucko 6, Mozzato 10, Antonaci 7; G. Martinez (L), Reyes 1. N.e. Orto, De Col, I. Martinez, Stufano, Guolla, Fraccaro (L). Allenatore: G. Colussi.
il Belluno Volley ha voluto scrivere il suo finale perfetto, con un derby vinto in tre set. Ma soprattutto con un secondo posto conquistato all’ultimissima curva: grazie ai tre punti strappati alla Senini Motta di Livenza, i rinoceronti affiancano il Personal Time San Donà in graduatoria. E gli sfilano il ruolo di vice capolista, avendo un miglior quoziente set. Questo significa che, nel primo turno di playoff, il gruppo di coach Colussi affronterà la Negrini Cte Acqui Terme: l’andata si giocherà in Piemonte, lunedì 1 aprile. E il ritorno alla Spes Arena, domenica 7.
LA PALLAVOLO FEMMINILE BELLUNO DI SERIE D STRAPPA 3 PUNTI CON IL VENEZIA
BELLUNO VOLLEY-SYNERGY VENEZIA 3-1 (25-5, 23-25, 25-10, 26-24)
Un successo in quattro set per aprire nuove prospettive in chiave salvezza. BELLUNO VOLLEY di serie D si aggiudica lo scontro diretto con le veneziane del Synergy e mette in cascina tre punti dal peso specifico considerevole. Le ragazze di Diego Pezzei non potevano sbagliare? E, puntualmente, sono riuscite a strappare il bottino pieno, grazie a un approccio impeccabile e a un finale nel segno della lucidità e della concretezza.
DUE SCONFITTE PER IL VOLLEY CLUB AGORDINO. RIPOSO PER LA PRIMA SQUADRA
TERZA DIVISIONE UNDER 16
VOLLEY CLUB AGORDINO – CADORE 2-3 (19-25, 25-23, 26-28, 25-23, 9-15)
Arriva una sconfitta al tie break per la Under 16 del Volley Club Agordino. Al Palarova di Agordo una vera e propria battaglia contro il Cadore. Dopo un primo parziale a favore delle Cadorine, la squadra di Agordo tira fuori le unghie giocando punto a punto dal secondo al quarto set tanto da riuscire a portare la sfida al break decisivo dove le ospiti hanno la meglio portando a casa il punto aggiuntivo.
UNDER 14
CASTION – VOLLEY CLUB AGORDINO 3-0 (25-10, 25-3, 25-10)
La squadra più giovane del Volley Club Agordino crolla con il Castion. La squadra della Valbelluna rifila un secco tre a zero alle agordine dopo una partita a senso unico. Per tre volte il Castion chiude i set con un vantaggio a doppia cifra.
SCI NORDICO
TERMINATA UFFICIALMENTE LA STAGIONE PER IL TEAM LONG DISTANCE AGORDINO
CANALE D’AGORDO Ieri mattina con la Vattenfalloppet 50 km di sci di fondo in Valle di Gares, in una cornice invernale da favola, si è conclusa la stagione per il Team Long distance Agordino. Ospiti d’onore i fondisti del Team Vasabroke che per tutto l’inverno si sono allenati assieme disputando fra le altre gare la Dolomitenlauf in Austria, la Marcialonga e la storica Vasaloppet in Svezia. 50 km oggi percorsi in amicizia e passione per lo sci e per l’amore per le lunghe distanze elemento questo che da sempre avvicina i due team. Dopo il pranzo a Capanna Cima Comelle è già stato stilato parte del programma per la prossima stagione invernale.