*****
ADA: Perché il messaggio deve essere assordante e girare ovunque – video –
25 novembre 2023
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
ULTIM’ORA…. DILLO A RADIO PIU’…. SETTE DEL MATTINO A PIEDI
“oggi la corriera delle 6.40 a Colle Santa lucia, diretta a Cencenighe non si è vista senza alcun preavviso. Mia figlia doveva andare a scuola a Falcade ed è ancora in giro per strada. Poi la sorpresa, un’ora dopo con 1 centimetro di neve, è passato il pullman e…ha tirato diritto. Mia figlia è rimasta sempre a piedi e attende l’altro pullman per scendere a Caprile…”
i podcast informativi del mattino
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
I titoli principali:
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
BELLUNO Limana, Quero, Vas e Rocca Pietore, guidano la classifica regionale di Legambiente. Sono i comuni più ricicloni. Nel report San Gregorio nelle Alpi primeggia tra i comuni rifiuti free
FORMEGAN Finalmente qualcuno dotato di buon senso. Niente treni per un mese tra Feltre e Belluno, ma autobus sostitutivi, a Formegan la gente “respira” senza treni il passaggio a livello rimane aperto, basta code e … incidenti.
ZOLDO Fusione delle scuole? Non se ne parla proprio. Insegnanti, sindacati, cittadini pronti alla protesa, oggi alle 12 la manifestazione a Forno di Zoldo
QUERO Per i sindaci Altelox va portata in Triubunale dopo la discesa in campo contro gli autovelox. “Dobbiamo tutelare la nostra immagine verso chi ha oltrepassato il lecito con diffamazione, quereleremo il sodalizio”.
VIDEO IN DIRETTA, DALLE OTTO DEL MATTINO
SAN TOMASO : ABBONATI ALL’INQUINAMENTO DELLE ACQUE.
SAN TOMASO Gestione Servizi Pubblici informa che a SAN TOMASO AGORDINO nelle località PIANEZZE, VALLATA, VAL, MEZZAVALLE, COSTA DI MEZZO E PIAN MOLIN l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con autobotte in località PIAN MOLIN presso Ecocentro.
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, ALLE 10 flash. 11flash. 14 viabilità. 15meteo. 16flash. 17flash. 18flash. 19 i titoli di Antenna 3
OGGI ALLE 10.30 E 1900 LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO DI GIANNI SANTOMASO, OSPITI ELENA DE ZAIACOMO E STEFANIA DE ZORSI.
IL RITORNO DEL VENTO, FASE DI ATTENZIONE SULLE ZONE MONTANE
VENEZIA Il Meteo Veneto prevede fino a questa sera venti settentrionali spesso forti sulle zone montane e in quota. È possibile anche qualche forte raffica di Foehn in alcune valli e localmente sulle zone pedemontane. In riferimento alla situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale ha dichiarato la fase operativa di “Attenzione” per “Vento forte”.
OGGI L’ULTIMO SALUTO ALL’AMATO DOTTOR FREGNI
FALCADE E’ morto il dottor Lionello Fregni, medico di base dall’inizio degli anni Settanta e fino alla pensione. Da qualche anno si era trasferito a Belluno. A dare l’annuncio della scomparsa la moglie Olga per molti anni insegnante di italiano tra Canale d’Agordo e Falcade e i quattro figli maschi Riccardo, Alessandro, Stefano e Marco. Aveva 78 anni. I funerali si svolgeranno oggi alle 11 nella chiesa parrocchiale di Falcade e sarà preceduto dal Santo Rosario alle 10:30. I famigliari ringraziano fin da ora quanti si uniranno nel ricordo e nella preghiera.
TAIBON Una comunità in lutto per la scomparsa di Napoleone Soccol meglio conosciuto come Napi. I funerali avranno luogo oggi alle 10:30 nella chiesa di Taibon Agordino dove Napoleone sarà presente dalle 10 per il Santo Rosario. La famiglia porge un sentito ringraziamento al Dottor Ugo Pennacchioni e a tutto il personale medico ed infermieristico del reparto Medicina dell’Ospedale di Agordo.
SOSPIROLO Ivan Poloni, noto come l'”oste d’oro”, è deceduto a 78 anni dopo una vita dedicata al lavoro, alla passione per la famiglia e per il Milan. Gestiva il bar Tullia a Baldenich e altri locali a Belluno. Proveniva dal mondo dell’edilizia e aveva lavorato in Ghana e in Sicilia. È stato delegato provinciale del Milan club per sedici anni, organizzando trasferte e mantenendo rapporti con la società rossonera. Nonostante una rapina e una malattia incurabile, ha affrontato la vita con spirito combattivo, mantenendo la passione per il calcio e il Milan fino alla fine. Lascia la moglie Alida e la figlia Michela. Il funerale si terrà martedì a Sospirolo.
Addio a Giuliano Roccon, Profondo Cordoglio a Castellavazzo
CASTELLAVAZZO , profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Giuliano Roccon, noto come “Giute”, 36 anni e figlio dell’ex sindaco Giorgio Roccon. La sua morte ha provocato grande commozione tra i residenti, soprattutto tra i coetanei, che avevano frequentato Giuliano fino a pochi giorni prima.
Sfida tra Sindaci e Associazione “Altvelox” a Quero Vas per la Difesa dell’Immagine Comunale
QUERO VAS – I sindaci di Quero Vas sono pronti a fronteggiare l’associazione “Altvelox”, parte della rete dell’associazione Miglior Tutela, con sede a Belluno. Questa organizzazione si è recentemente opposta agli impianti di rilevamento della velocità, assumendo la difesa di coloro che ricevono multe per eccesso di velocità. I primi cittadini del Feltrino accusano “Altvelox” di disinformazione, affermando che le sentenze del tribunale hanno annullato quelle del giudice di pace, costringendo gli automobilisti a pagare multe e spese. Inoltre, accusano l’associazione di diffamare gli Enti locali attraverso i social media. Al fine di tutelare l’immagine dei comuni, i sindaci hanno intrapreso azioni legali presentando alcune querele contro l’associazione.
QUINDI? DECISO: IL COLLEGAMENTO CORTINA-CIVETTA S’HA DA FARE, ECCO I SOLDI
ROMA Oltre 33 milioni di euro destinati al collegamento delle Ski Area Civetta-Cinque Torri e realizzazione di bacini idrici. Lo prevede l’accordo di sviluppo e coesione sottoscritto dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dal presidente del Veneto Luca Zaia. E’ il collegamento Cortina_Civetta.
FIRMATA L’INTESA DA 600 MILIONI DI EURO,
IL PRESIDENTE LUCA ZAIA
TRENO: BELLUNO FELTRE CHIUSA PER UN MESE
FONZASO Da martedì fino a sabato 23 dicembre, i treni sulla tratta Belluno-Feltre verranno cancellati e sostituiti da autobus. L’obiettivo è ridurre i disagi sulla statale 50 a Santa Giustina, dovuti alle deviazioni per i lavori di ricostruzione del cavalcaferrovia. I lunghi incolonnamenti e la chiusura periodica del passaggio a livello hanno causato problemi al traffico. L’annuncio della cancellazione è arrivato da Trenitalia, in risposta ai ritardi nei lavori di Anas per il rifacimento dell’impalcato del cavalcaferrovia. Il sindaco di Santa Giustina, Ivan Minella, accoglie positivamente la notizia, mentre gli utenti ferroviari esprimono amarezza per la temporanea interruzione del servizio. La conclusione dei lavori è prevista entro il periodo natalizio.
Incursione notturna all’Osteria dal Conte a Salmenega: Ladri in azione, danni e chiusura temporanea
SANTA GIUSTINA Nella notte tra mercoledì e giovedì, l’Osteria dal Conte a Salmenega è stata teatro di un’incursione da parte di ladri che, nonostante il modesto bottino, hanno causato danni significativi allo storico locale santagiustinese. Sono entrati forzando una finestra, hanno danneggiato gli infissi e messo sottosopra tutto il locale. Il danno maggiore è stato causato alla finestra. L’incursione ha costretto l’Osteria dal Conte a tenere chiuso per mezza giornata, mentre i tecnici effettuavano le riparazioni necessarie. La riparazione della finestra è stata eseguita tempestivamente, consentendo alla struttura di riaprire per la cena. Nonostante il modesto valore del bottino, stimato intorno a una trentina di euro, l’episodio evidenzia la preoccupante crescita dei furti in azione notturna nella zona. La comunità locale si spera possa sensibilizzarsi su questa problematica, contribuendo a garantire la sicurezza degli esercenti e a prevenire futuri atti criminali.
VIOLENZA SULLE DONNE, PALAZZO BALBI ILLUMINATO DI ROSSO IN RICORDO DI GIULIA
VENEZIA Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha introdotto la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, sottolineando l’importanza di sensibilizzare le coscienze e promuovere la cultura del rispetto. In ricordo di Giulia Cecchettin, vittima di violenza, Zaia ha annunciato segni tangibili di sensibilizzazione, come l’illuminazione di Palazzo Balbi di rosso e l’installazione di una sedia rossa con la scritta ‘posto occupato’. Il presidente ha esortato a un impegno diffuso, iniziando dalla famiglia, passando per le scuole e concentrandosi sulla prevenzione, rafforzando gli strumenti legislativi e fornendo supporto concreto alle donne in difficoltà.
L’INTERVISTA AL QUESTORE DI BELLUNO, FRANCESCO ZERILLI
GIORNATA PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE: FLAVIA MONEGO CHIEDE UN MONDO IN CUI SIA DI NORMA LA PARITA’ DI GENERE
BELLUNO La consigliera di parità della provincia di Belluno, Flavia Monego, esprime il desiderio di un mondo in cui la parità di genere sia la norma e la violenza di genere uno scandalo assoluto. Riconosce la necessità della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne (25 novembre) e sottolinea l’importanza di estendere la lotta contro la violenza di genere a tutti i giorni dell’anno. Monego promuove iniziative educative e preventive nelle scuole e nei luoghi di lavoro, collaborando con sindacati e associazioni. Affronta la sfida della sopravvivenza del Centro Antiviolenza bellunese e lavora per ottenere una deroga alle nuove normative che mettono a rischio il finanziamento del centro.
Iniziative e Riflessioni per Promuovere la Cultura del Rispetto
BELLUNO Il Comune di Belluno si impegna nella lotta contro la violenza di genere in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne. Il sindaco, Oscar De Pellegrin, sottolinea l’importanza di affrontare il fenomeno con responsabilità e coinvolgimento di tutta la comunità. Numerose iniziative sono in programma per il 25 novembre, tra cui l’ingresso gratuito al Museo Fulcis, la diffusione di video informativi nelle scuole e la promozione di incontri culturali. L’Assessorato alla cultura propone visite guidate alla mostra di Gino Tonello sulla violenza di genere, coinvolgendo gli studenti in riflessioni sul tema. Inoltre, il Comune avvierà la seconda edizione del corso “Emozioniamoci”, rivolto ai giovani per esplorare il mondo emotivo. L’Assessore alle pari opportunità, Simonetta Buttignon, enfatizza la necessità di affrontare il problema senza divisioni di genere, politiche o pregiudizi, promuovendo una cultura del rispetto e della comprensione. La riflessione si concentra sulla importanza del contatto umano, superando la dimensione online e favorendo il confronto vis a vis per stimolare emozioni genuine
AUDIO l’Assessore Simonetta Buttignon
LA VIOLENZA SULLE DONNE, EMERGENZA DI TUTTI
BELLUNO
DI DANIELE DALVIT
Rischio chiusura del Centro Antiviolenza di Belluno: Appello nei Consigli Comunali per la sensibilizzazione”
BELLUNO Nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il Comitato 10 Febbraio sta portando all’attenzione dei Consigli Comunali di Belluno, Feltre, Limana e Pieve di Cadore il rischio di chiusura del Centro Antiviolenza (CAV) di Belluno. L’Intesa Stato-Regioni e la Deliberazione della Regione Veneto impongono requisiti, come la reperibilità 24 ore su 24, che risultano impossibili da soddisfare per il CAV di Belluno. Questo rischio coinvolge anche altri centri antiviolenza nel territorio. L’appello è motivato dalla preoccupazione di perdere il 100% dei CAV operanti nella provincia di Belluno, situazione unica in Veneto. I recenti fatti di cronaca, inclusi il femminicidio di Giulia Cecchettin, rendono urgente la sensibilizzazione su questa grave situazione. Gli Ordini del Giorno presentati nei Consigli Comunali mirano a sollecitare un intervento contro la chiusura imminente del CAV di Belluno e a garantire risorse adeguate per contrastare la violenza di genere nella provincia.
“Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne: Il Comitato 10 Febbraio invita a ricordare Norma Cossetto e le vittime delle foibe
BELLUNO In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comitato 10 Febbraio chiede di commemorare Norma Cossetto e le altre donne che subirono violenza e furono infoibate dai partigiani comunisti slavi. Silvano Olmi, presidente nazionale del Comitato, sottolinea che sono trascorsi 80 anni dal sacrificio di Norma Cossetto, studentessa istriana torturata e gettata in una foiba dai partigiani comunisti. Invitando a ricordare Norma e le altre vittime, Olmi evidenzia l’atrocità subita da migliaia di donne stuprate e infoibate dai comunisti slavi durante quel periodo. La Medaglia d’Oro al Merito Civile conferita a Norma Cossetto simboleggia anche il martirio delle vittime di tali violenze.
CONFARTIGIANATO IMPRESE BELLUNO ACCANTO ALLE DONNE
BELLUNO Le imprenditrici di Confartigianato Imprese Belluno aderiscono alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Roberta De Salvador e Claudia Scarzanella sottolineano l’impegno comune nell’affrontare la violenza di genere e promuovono la battaglia di civiltà condivisa dalle famiglie, dalla scuola e dalle istituzioni. Con un tasso di occupazione femminile del 63%, le imprenditrici intendono essere un “laboratorio” di educazione al rispetto dei diritti delle donne attraverso il lavoro. L’Associazione ha ottenuto la Certificazione Parità di Genere, e per presentare il progetto, organizzano un incontro pubblico il 28 novembre. Le Presidenti sottolineano l’importanza di prevenire la violenza attraverso la consapevolezza del valore e del talento delle donne, incoraggiando l’imprenditorialità femminile e promuovendo la conciliazione lavoro-famiglia e il welfare territoriale.
PER SOSTENERE L’ECONOMIA CIRCOLARE.
VENEZIA La Regione Veneto, insieme alle Università di Padova, Venezia e Verona, e l’Arpav, ha firmato un “Protocollo d’Intesa per la definizione di proposte operative per l’attuazione dell’economia circolare nei settori produttivi del Veneto”. L’obiettivo è promuovere l’applicazione dell’economia circolare nei diversi settori produttivi, riducendo il consumo di risorse naturali, favorendo l’uso di materiali di recupero, e sviluppando un’industria del recupero di alta qualità. Il Protocollo prevede anche l’analisi del quadro normativo, la promozione di strumenti tecnici, lo sviluppo di modelli di business circolari e la digitalizzazione come strumento efficace per superare il modello lineare. La collaborazione coinvolge anche tre università venete e l’agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpav). “Una proposta innovativa che conferma il nostro primato”, il commento dell’assessore Giapaolo Bottacin.
CGIL E UIL IN MARCIA CONTRO LA MANOVRA FINANZIARIA, IN 500 CONTRO LA FINANZIARIA. “VOGLIAMO STIPENDI E PENSIONI ADEGUATE”
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, CANALE 10 DEL DIGITALE TERRESTRE, E OGNI SERA ALLE 19.00 LE ANTICIPAZIONI ALLA RADIO, DI TIZIANA BOLOGNANI.
Intervistati DENISE CASANOVA (SEGRETARIA GENERALE CGIL BELLUNO), SONIA BRIDDA (COORDINATRICE UIL BELLUNO) (Servizio di Tiziana Bolognani)
Segnalazioni di criticità e mancanza di sicurezza nei centri logistici PCL durante il “Black Friday”
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ Adriano Musolino (foto),SLC cgil
IL DOCUMENTO
Nella Divisione PCL si stanno continuando a verificare tante incongruenze e storture che sono state molto spesso oggetto di nostre rimostranze durante gli incontri di monitoraggio pre e post partenza dei centri, e ultimamente in occasione della recente periodica del 2023. in particolare ci riferiamo alle situazioni di criticità che continuiamo a registrare nei centri partiti con il progetto di arretramento (spiccano il CL di Treviso , Rovigo e Belluno), e le consuete difficoltà del CS di Padova. Ma l’obiettivo della presente missiva è di denunciare le condizioni di mancata sicurezza che si registrano proprio in occasione del periodo di picco cosiddetto “BLACK FRIDAY”. Registriamo infatti gravi inadempienze presso lo stabilimento di Padova, che per garantire la produttività, si arriva a manomettere dispositivi di sicurezza. Lo registriamo nei CENTRI LOGISTICI, dove continua l’applicazione di personale addetto al recapito (titolari di zone ADB oppure BUSINESS), senza formazione e informazione dei rischi derivanti dallo svolgimento di diverse attività. Lo registriamo nei PDD (quello di Agordo è l’esempio più calzante) dove non vi è nemmeno lo spazio fisico per potersi muovere in sicurezza, fra uscite occluse e impianti elettrici coperti da cataste di prodotto. In questa condizione infortunarsi all’interno dei luoghi di lavoro o durante la gita di recapito diviene un rischio che aumenta esponenzialmente; ma del resto anche su questo stiamo assistendo come la RAM 3 ovvero il CS di Padova, faccia di tutto per scongiurare gli infortuni agendo direttamente sui fatti: si convince il dipendente a non chiamare l’ambulanza, a fare una determinata dichiarazione, a contraddire la denuncia di infortunio presentata dal dipendente all’INAIL. C’è stato un tempo per i monitoraggi, le segnalazioni, le discussioni a cui non è seguito un unico tempo da parte dell’Azienda: mettere in campo le opportune azioni per risolvere e ridurre quanto segnalato. E siccome alla fine della fiera dobbiamo anche assistere a “responsabili” di CD e di STRUTTURE che invece di assumersi qualche responsabilità è più facile aizzare gli animi (già tesi) con un bel
“prendetevela con il Sindacato!”, allora vorrà dire che ce ne faremo carico, ma nei modi e nei luoghi che riterremo più opportuni, perché il tentativo interno all’azienda è fallito, e di certo non per colpa del Sindacato!
LE DIRETTE DI RADIO PIU
Successo a Sedico per l’iniziativa “Cena con i Sindaci-Camerieri” a Villa Patt
SEDICO Iniziativa di successo di pubblico e di buona cucina alla cena con i sindaci-camerieri di villa Patt. L’evento, organizzato dal comitato Gocce di Sole ha riempito il salone della villa a Sedico. Soddisfatti anche i sindaci, per una sera liberi dai consueti impegni. Una buona presenza di amministratori agordini, Valbelluna, Alpago, Feltrino, assente i rappresentati di Cadore e Cortina. Ad improvvisarsi camerieri e sommelier tra i tavoli c’erano Leandro Grones, Mauro Soppelsa, Roberto Padrin, Gianluca Dal Borgo, Sara Bona, Danilo De Toni e Ivan Minella; con loro la vice sindaca di Sedico, Gioia Sacchet, l’assessore di Belluno Raffaele Addamiano, la consigliera regionale Silvia Cestaro. L’evento ha visto la partecipazione della Pro Loco di Sedico – che ha messo a disposizione gli spazi – e dell’Associazione Cuochi Bellunesi, con i loro rappresentanti ai fornelli. L’iniziativa, partita nel 2015 e arrivata alla sua settima edizione
AL TAVOLO… CON LE TRE RADIO, PIU’, CLUB103, PRIMIERO E BIAGIO GIANNONE
ARCHIVIO RADIOPIU
TORNA “A CENA CON I SINDACI” A VILLA PATT DI SEDICO
SEDICO Torna il tradizionale appuntamento con la cena dei sindaci-camerieri: saranno una quindicina gli amministratori bellunesi che venerdì 24 serviranno la cena a un centinaio di commensali a Villa Patt.
DI DANIELE DALVIT
Contestata la sanzione alla ditta boschiva: Ricorso contro le ordinanze del Comune di Livinallongo
LIVINALLONGO L’amministrazione comunale di Livinallongo ha scoperto che la ditta boschiva Waldprofi di Valdaora aveva tagliato abusivamente oltre 300 piante al di fuori del lotto assegnato nella zona di Pian di Salesei. Nonostante la sanzione di 22 mila euro, la ditta ha presentato ricorso contro le ordinanze emesse dal Comune. L’amministrazione, non convinta dalle spiegazioni della Waldprofi durante un incontro, ha deciso di confermare la sanzione e ora affronterà la controversia in tribunale dopo che la ditta ha depositato il ricorso il 18 ottobre presso il Tribunale di Belluno.
DI LORENZO SORATROI
Protesta a Val di Zoldo contro l’accorpamento scolastico: Il preside partecipa alla manifestazione, oggi alle 12 nella piazza di Forno di Zoldo
VAL DI ZOLDO l dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Val di Zoldo, Giuseppe Carmelo Musumeci, si unirà alla manifestazione contro il dimensionamento scolastico e l’accorpamento del comprensivo con quello di Longarone. L’accorpamento comporterà la perdita del preside e del direttore amministrativo, ma la scuola non chiuderà. Musumeci sottolinea che la scuola non sarà più autonoma e potrebbero essere compromesse le progettualità per le minoranze ladine. L’accorpamento porterà anche a una riduzione del personale, ma la scuola rimarrà aperta.
INCONTRO SUL TRASPORTO PUBBLICO
AGORDO Oggi alle 16:30 in Sala Don Tamis si parlerà di trasporto pubblico. Quali opportunità per l’Agordino? Interverranno il sociologo Diego Cason, Christian Bellini di CONFSAL Veneto, Heinz Dellago del servizio trasporto persone della provincia di Bolzano, Walter Finkbohner esperto dei trasporti in Svizzera, il presidente di Transdolomites Massimo Girardi e il Comitato Ferrovia Dolomiti Bellunesi.
di GIANNI SANTOMASO
IL MINISTRO DEGLI ESTERI TAJANI OSPITE A BELLUNO
BELLUNO Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio dei Ministri, parteciperà a Belluno il 2 dicembre a un evento organizzato da Confindustria Belluno Dolomiti. L’incontro, intitolato “Un mondo instabile – Scenari per le imprese tra rischi e opportunità”, avrà luogo presso la sala Caldart a Villa Doglioni Dalmas. Tajani sarà accolto dalla presidente dell’Associazione degli industriali, Lorraine Berton, insieme al sindaco Oscar De Pellegrin e al presidente della Provincia Roberto Padrin. L’evento affronterà tematiche legate agli scenari internazionali e alle incertezze economiche, con particolare attenzione all’export locale e alle implicazioni delle Olimpiadi.
ANCHE LA REGIONE FA IL TIPO PER LA MIG, MOSTRA INTERNAZIONALE DEL GELATO
UN CORSO DI PRIMO SOCCORSO ALLA SCUOLA MEDIA DI SEDICO
SEDICO Grazie alla collaborazione tra l’Istituto Comprensivo di Sedico-Sospirolo e la Farmacia Arrigoni di Sedico, tutti gli alunni della scuola media di Sedico hanno partecipato a un corso di primo soccorso. L’iniziativa mirava a fornire conoscenze su come comportarsi in situazioni di emergenza. Il corso è stato sponsorizzato dalla Farmacia Arrigoni, e il docente delle medie, Laurentiu Florescu, ha contribuito a rendere possibile l’evento. Durante la giornata, Luca e Michele, professionisti della medicina d’urgenza, hanno fornito informazioni cruciali sugli interventi di primo soccorso. Gli argomenti trattati includevano i numeri di emergenza (118 e 112), le operazioni da compiere in caso di emergenza, e cosa fare e non fare con una persona infortunata. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di sperimentare le procedure di verifica del respiro e di eseguire il massaggio cardiaco su un manichino. Domingo Arrigoni, proprietario della farmacia, ha sottolineato l’importanza di queste nozioni di primo soccorso per salvare vite. La dirigente scolastica, Lucia Fratturelli, ha elogiato l’iniziativa come un contributo essenziale all’educazione dei giovani sulla cittadinanza attiva, la solidarietà e l’aiuto agli altri in situazioni difficili.
“Robot chirurgico Da Vinci a Feltre: Un futuro di modernità per la chirurgia”
“L’eccellenza tecnologica arriva anche negli ospedali veneti al di fuori degli Hub, con il robot Da Vinci ora operativo a Feltre, eseguendo con successo già 33 interventi.”ù
VENEZIA Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha annunciato l’entrata in funzione di un robot chirurgico Da Vinci all’Ospedale di Feltre. L’investimento complessivo, di 5 milioni di euro, include il costo del robot, materiali di consumo e la gestione per 5 anni. Il sistema robotico è destinato al “Centro di Riferimento Regionale per la chirurgia oncologica gastroenterologica – dr. Michele De Boni”. L’Assessore regionale alla Sanità, Manuela Lanzarin, ha sottolineato che l’introduzione del robot permetterà di effettuare circa 200 interventi all’anno per cinque anni. Fino a ora, sono stati eseguiti 33 interventi, dimostrando l’efficacia del nuovo strumento in specialità come Chirurgia Generale, Urologia e Ginecologia. La tecnologia del robot chirurgico Da Vinci offre vantaggi come maggior precisione, velocità e minor invasività. L’azienda sta formando ulteriori professionisti per garantire l’accesso a standard di cura avanzati nella regione.
Sono già stati eseguiti 33 interventi dalle équipe del Santa Maria e del San Martino. L’investimento, per un contratto misto fra tecnologia, attrezzature e gestione per 5 anni, è di 5 milioni euro di cui 1,6 milioni finanziati dai Fondi Comuni di Confine
“Le dotazioni tecnologiche sono un valore aggiunto alle competenze dei professionisti, per dare una risposta attuale ai bisogni di salute della nostra gente», commenta il commissario Dal Ben, «il robot chirurgico andrà ad integrare le tecnologie già presenti in azienda come l’intelligenza artificiale, per un upgrade continuo delle dotazioni dei nostri ospedali. Ringrazio i Fondi di Comune Confinanti per aver sostenuto l’investimento. In questi giorni, inoltre, stiamo provando una nuova tecnologia robotica per l’ospedale di Belluno”.
A Borgo Valbelluna i consiglieri di minoranza dialogano con i cittadini: criticità e proposte per il futuro
BORGO VALBELLUNA Durante sette incontri, i consiglieri di minoranza di Borgo Valbelluna hanno fatto una retrospettiva dei primi quattro anni dell’amministrazione della fusione delle tre ex Municipalità. Hanno esposto criticità come il mancato funzionamento delle commissioni e il perdurante coinvolgimento dei cittadini. I cittadini hanno espresso il desiderio di un cambiamento e maggiore coinvolgimento nella gestione amministrativa. In risposta, è stato costituito un comitato per raccogliere le istanze dei cittadini, favorendo un dialogo più aperto e una prospettiva amministrativa nuova.
TORNANO I PREMI “ARRIGONI” E “BRISTOT” DEL COMITATO D’INTESA
BELLUNO Il Comitato d’Intesa ha annunciato i premi “Arrigoni” e “Bristot” nella loro seconda edizione, riconoscendo l’impegno nel Terzo Settore bellunese e nel volontariato. I premi sono dedicati alla memoria di Giambattista Arrigoni e Romeo Bristot. Il premio “Arrigoni” è stato assegnato al Coordinamento Agordino Zoldano Volontari Ambulanze e alle sette associazioni che ne fanno parte, mentre il premio “Bristot” per il volontario dell’anno è andato a Lidia Bertozzi Zaccone del CAV Belluno – Centro Aiuto alla Vita Movimento per la Vita OdV. Sono state anche consegnate due menzioni speciali in memoria di Maria Da Rold e Anna Bärlocher.
UN NUOVO CANALE WHATSAPP PER IL COMUNE DI PONTE NELLE ALPI
PONTE NELLE ALPI Oltre ai consueti canali di comunicazione e alla pagina Facebook, il Comune di Ponte nelle Alpi sbarca su WhatsApp. E potrà quindi contare su una fra le applicazioni più diffuse, destinata a mettere in contatto l’amministrazione comunale e i cittadini. In poche ore, sono già più di 200 gli iscritti al canale. Che è gratuito, aperto ai residenti, ma anche a chi desidera essere informato su eventi, iniziative, ricorrenze e manifestazioni nel territorio: dal teatro alla Biblioteca civica, passando per le frazioni, le attività sportive ed educative, fino ai convegni di interesse sovraconunale. Un canale aperto con chiunque, quindi: pure con i tanti bellunesi e veneti residenti fuori regione e gli emigranti.
I CONCORSI DI ASCA
AGORDO
GIANNI SANTOMASO
FIORI D’ARANCIO IN RIVA AL LAGO TRA STECCHE E PUCK
ALLEGHE Giorni di festa sotto al Civetta, si sono uniti in matrimonio ad ALLEGHE con rcerimonia civile NIKOLAY ZHERDEV E MARIA KIRILENKO. Due persone che si sono innamorate tra loro e…anche di Alleghe. Eccoli in sala del Municipio tra i sorridenti testimoni, Fabrizio Fontanive e Mara Tomè
A TAIBON SI CHIUDE UN’EPOCA, GRAZIE SUORE!
TAIBON Questa sera alle 18 nella messa sarà dato il saluto alle suore, Maestre di Santa Dorotea che lasciano definitivamente Taibon. Le ultime tre suore presenti alla Casa di Soggiorno per persone Anziane. Persone amate le suore, la generazione più mature ricorda il loro impegno alla scuola Materna nella assolata frazione Coi, e oggi le altrettante impegnative giornate a servizio della fascia più debole in casa di soggiorno. Ieri alla radio, il saluto alle suore di Don Cesare che domani le incontrerà in chiesa.
DON CESARE LARESE
I CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
AD ALLEGHE
GIANNI SANTOMASO
ALLEGHE Martedì alle 20:30 è stato convocato il consiglio comunale ad Alleghe. Il sindaco Danilo De Toni ha chiamato a rapporto i consiglieri per trattare 10 punti tra cui la programmazione triennale dei lavori pubblici, una variazione a bilancio, il piano di valorizzazione del patrimonio immobiliare, la modifica al regolamento per l’applicazione del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico, l’approvazione di IMU e il documento unico di programmazione e la nomina del revisore dei conti.
A FALCADE
GIANNI SANTOMASO
FALCADE Consiglio comunale convocato per martedi alle 20, all’ordine del giorno modifica piano investimenti, variazioni al bilancio, convenzione con la Provincia per l’uso del Palafalcade, approvazione regolamenti.
A TAIBON
TAIBON Consiglio comunale mercoledì alle 18. Cinque punti da trattare tra cui una variazione a bilancio e l’approvazione del documento unico di programmazione.
A COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA Consiglio comunale convocato per mercoledi alle 21, all’ordine del giorno la ristrutturazione e messa in sicurezza dell’edificio comunale, il Dup, la variazioni al bilancio e anche l’approvazione del nuovo piano comunale di protezione civile.
A SELVA DI CADORE
SELVA DI CADORE Consiglio comunale giovedi 30 novembre per l’approvazione del primo piano degli interventi; modifica al regolamento per la disciplina delle attività di acconciatore, variazione al bilancio
LUNEDI SERA IN SALA DON TAMIS CON L’UNIONE MONTANA AGORDINA
GIANNI SANTOMASO
AGORDO Il Presidente dell’Unione Montana Agordina, Paolo Frena, ha convocato il tavolo dell’Unione Montana per lunedi alle 20.30. All’ordine del giorno: documento unico di programmazione, variazioni al bilancio, immobili destinati a ecocentro dell’Unione Montana Agordina, strade silvo pastorali e comunicazioni del Presidente.
VACCINO ANTINFLUENZALE: PARTITA LA CAMPAGNA
BELLUNO Da martedì è attiva la prenotabilità della vaccinazione antinfluenzale per tutti gli over 65 residenti in Ulss Dolomiti. Il Dipartimento di Prevenzione ha infatti organizzato alcune sedute dedicate nel Centro Vaccinale di Salce, al Centro Prelievi di Feltre (Pad. Gaggia), all’ospedale Pieve di Cadore o al drive in di Tai di Cadore e all’ambulatorio vaccinale di Agordo.
Si riporta di seguito l’elenco delle sedute disponibili:
• 27/11 CADORE DRIVE IN ore 9.00-12.00
• 27/11 CVP SALCE ore 9.00-12.00
• 28/11 CVP SALCE ore 9.00-12.00
• 01/12 FELTRE GAGGIA ore 15.30-17.30
La prenotazione è possibile: online al link: https://dolomiti.myprenota.it/vaccinazioni, con richiesta telefonica al numero 0437-514343, con richiesta via mail scrivendo a: [email protected] Si ricorda che tutti i soggetti per i quali è raccomandata potranno eseguire gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale dal proprio medico di famiglia o in alcune farmacie del territorio
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA 24 NOVEMBRE ELEONORA TROI
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
MAURIZIO FONTANELLE DI VULCANO TEAM SOFTWARE
OSPITE: Maurizio Fontanelle
DOMANI AGORDO RENDE OMAGGIO AI CADUTI NEL LAVORO
AGORDO Dopo la Messa per i caduti della montagna, celebrata nella consueta atmosfera carica di ricordi e di gratitudine, la comunità religiosa e civile di Agordo renderà nuovamente onore agli agordini morti sul lavoro. Lo farà domani come da tradizione nella festa di Cristo re, alla Messa delle 18.00 nella chiesa arcidiaconale: un altro significativo momento di affettuosa e riconoscente memoria dei i caduti nell’attività lavorativa. Una celebrazione che si svolge da 41 anni e vuole unirsi nel ricordo dei propri cari ai familiari dei morti, sottolineando al contempo i valori della vita, del lavoro e della sicurezza nei luoghi di lavoro, troppo spesso considerata un inutile vincolo burocratico, mentre è doveroso prevenire, nel rispetto delle leggi, le cause dei sempre troppi incidenti mortali, diffondendo una cultura della sicurezza. Una sentita cerimonia, con cui l’Agordino, oltre ad essere terra legata al mondo della montagna, dimostra di esserlo altrettanto a quello del lavoro e dell’emigrazione. All’offertorio della Messa, che si svolge dal 1982 per iniziativa della Parrocchia, della Nuova Corale, delle Confraternite locali e del Comune di Agordo, si ripeterà il toccante momento della lettura di 163 nomi degli agordini che in Italia e all’estero (fra cui molti minatori e periti minerari) hanno lasciato la vita nel compimento del dovere quotidiano. Il rito sarà accompagnato da un coro composto da voci unite di Agordo e della Schola Cantorum di La Valle, diretto da Lucio De Cassan. Quest’anno, purtroppo, al lungo elenco dei caduti si aggiunge il nome di Massimo Crepaz, deceduto il 4 settembre 2023 mentre lavorava sulla seggiovia del Padón, Livinallongo. Anche suo padre, Renzo, era morto sul lavoro negli anni ’70.
DI GIANNI SANTOMASO
LE INIZIATIVE DELLA SCUOLA EQUIPE FALCADE PER LA STAGIONE INVERNALE
FALCADE Si avvicina la stagione invernale 2023/24 e la scuola Equipe Falcade propone quattro promozioni per il mese di dicembre. L’apertura della Skiarea Falcade- San Pellegrino è prevista per sabato 2 dicembre. La prima promozione “Equipe Super Premiere” consiste in tre ore di lezione privata al prezzo di 2. Dal 7 al 10 dicembre i più giovani potranno aderire al “Corso di Sant’Ambrogio”, quattro giorni di puro divertimento. Dal 17 al 22 dicembre è in programma la “Week4Kids”, una settimana all’insegna del divertimento con tanti eventi organizzati dalla scuola Equipe dedicati ai più giovani. Per ultimo la novità della stagione, la prenotazione delle lezioni online tramite QRcode.
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
sant’Andrea, le nostre tradizioni. FINE SETTIMANA DI FESTA A CENCENIGHE
A CENCENIGHE OGGI E DOMANI FIERA DI SANT’ANDREA. DALLE 9 ALLE 19 AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE MERCATINO DELL’ARTIGIANATO, SERVIZIO BAR, PRANZO CON PIATTO TIPICO. SUL PIAZZALE DEL MUNICIPIO GIRI IN PONY, ESPOSIZIONE CAVALLI, DIMOSTRAZIONE DI FERRATURA ED ESIBIZIONE DI SCULTURA IN LEGNO. CON GLI ALPINI CALDARROSTE E VIN BRULE’. SANT’ANDREA A CENCENIGHE CON LA PROLOCO, COMUNE E CON IL CONTRIBUTO DEL CONSORZIO BIM COMUNI DEL PIAVE.
AUDIO
FIERA DI SANT’ANDREA A CENCENIGHE, INIZIATIVA SOLIDALE CON ACTO, ASSOCIAZIONE CONTRO IL TUMORE OVARICO. SABATO DALLE 15.30 ALLE 17 AL NOF FILO’ ANGOLO DI CONSULENZA CON LA DOTTORESSA FAVRETTI, GIA’ PRIMARIO GINECOLOGIA-OSTETRICIA A FELTRE DOMENICA DALLE 15.30 A VIVA VOCE, LE DONNE SI RACCONTANO, CONVEGNO ALLA PRESENZA DELLA DOTTORESSA PEZZANI, NUOVO PRIMARIO DI OSTETRICIE A GINECOLOGIA A FELTRE. SANT’ANDREA A CENCENIGHE, CON LA PROLOCO, COMUNE E IL CONTRIBUTO DEL CONSORZIO BIM COMUNI DEL PIAVE
AUDIO
LA FILODRAMMATICA D’AMPEZZO AD ARABBA
LIVINALLONGO La Filodrammatica d’Ampezo sarà presente ad Arabba, un appuntamento consolidato negli anni, con la commedia allegra “El morto in ciasa” che dal primo all’ultimo minuto farà rimanere il pubblico a bocca aperta con scene divertenti e grottesche.
La serata si terrà ad Arabba oggi alle 20,30 con la collaborazione dei Ladins da Fodom.
IL GIORNALISTA CLAUDIO PAGLIARA A BELLUNO PER PRESENTARE IL NUOVO LIBRO
BELLUNO La rassegna culturale “Illustrissimi” ideata e curata da Michelangelo De Donà e tenutasi dal 1995 presso il Centro Papa Luciani di Santa Giustina avrà un nuovo corso diventando itinerante. Si parte da Belluno oggi alle ore 18 presso l’aula magna del Seminario Gregoriano: Claudio Pagliara, uno dei volti più noti del giornalismo televisivo, presenterà il suo volume “La tempesta perfetta. USA e Cina sull’orlo della terza guerra mondiale”
LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO “SOSPIROLO TRA LEGGENDE E MISTERI”
SOSPIROLO Domani alle 10:30 al Centro Civico di Sospirolo ci sarà la premiazione del 14° concorso letterario “Sospirolo Tra Leggende e Misteri”. Lettura musicata dei racconti vincitori di Cristina Gianni e accompagnamento musicale di Luciano Tonni. Giuria presieduta da Antonia Arslan
AUTUNNO IN TEATRO IN COMELICO
SANTO STEFANO DI CADORE Sesto appuntamento della rassegna “Autunno a Teatro in Comelico 2023”: domani alle 17 al Cinema Piave di S. Stefano di Cadore, andrà in scena “El ponte de la Silvia”, divertente commedia nata dalla collaborazione tra le compagnie Giù dai colli e Gruppo teatro Pordenone L. Rocco.
PROSSIMAMENTE
L’ULTIMA VIA DI RICCARDO BEE, IL FILM
“Partiva per tre o quattro giorni, da solo. Sapevamo che viveva esperienze estreme, ma quando tornava era come se nulla fosse accaduto, le teneva in gran parte per sé”
SABATO 16 DICEMBRE, ALLE 20.30 IN SALA DON TAMIS
IL FILM SARA’ PRESENTATO DAL REGISTA EMANUELE CONFORTIN, MODERATORE DELLA SERATA GIANPAOLO SORATROI. DAL TRENTO FILM FESTIVAL AD AGORDO, “L’ULTIMA VIA DI RICCARDO BEE”, PER INIZIATIVA DEL COMUNE DI AGORDO
APPUNTI DI VIAGGIO CON ABM
PIEVE DI CADORE “Appunti di viaggio. L’Italia al di là dell’oceano” è il titolo della serata organizzata dalla Famiglia Ex emigranti del Cadore, con il patrocinio del Comune di Pieve di Cadore e dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, in programma mercoledì 29 novembre, alle ore 18.00, nella Sala Consigliare del Comune di Pieve di Cadore. Protagonista Nadia Agnoli, appena rientrata da un intenso viaggio in Sudamerica tra Messico, Perù e Brasile
LA CENA DELLA CLASSE DEL 1943
AGORDO Una giornata di festa domenica 3 dicembre per i coscritti del 1943. Alle 10 la santa messa nella chiesa arcidiaconale di Agordo, a seguire il trasferimento con mezzi propri a Voltago per ammirare il punto panoramico del San Sebatiano e la cena al ristorante Stella Alpina. Per informazioni 340 6076042 oppure 339 8546806
EVENTI PER I 40 ANNI DEL CENTRO INTERNAZIONALE DEL LIBRO PARLATO “A. SERNAGIOTTO”
SABATO 9 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Letture ad alta voce dedicate a Italo Calvino con Fabio Dalla Zuanna e Anna Branciforti
LUNEDI 18 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Flavio Faoro: da Oltre le vette ai racconti e alle fiabe, presenta Luisa Alchini. Letture ad alta voce del gruppo Libri Parlanti
VENERDI 22 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Presentazione del libro “Il saldatore del Vajont” con l’autore Antonio G. Bortoluzzi – presenta Nicola Maccagnan
CENTRO FORMAZIONE E SICUREZZA – SEDICO. LA SETTIMANA ALLA RADIO
CFS, CENTRO PER LA FORMAZIONE E LA SICUREZZA DI BELLUNO. UN PROGRAMMA DELLE TRE RADIO, DA LUNEDI A VENERDI SU RADIO CLUB, PIU’ E PRIMIERO. CFS ALLA RADIO, PER CONOSCERE I PERCORSI DEI TRE INDIRIZZI DI STUDIO: EDILE, ELETTRICO, IDRAULICO.
PUNTATA 5_venerdi 23 novembre 2023
Danilo De Zaiacomo, Direttore Cfs_Sedico
PUNTATA 4_giovedi 23 novembre 2023
Massimo Antonelli, Presidente Cortina Banca,
PUNTATA 3_mercoledi 22 novembre 2023
Francesco Simioni, docente Cfs, Sedico
PUNTATA 2_martedi 21 novembre 2023
Marco Rossitto, Vice Direttore Cfs, Sedico.
PUNTATA 1_lunedi 20 novembre 2023.
Ospite, Massimo Riva Presidente Cfs, Sedico.
Precipitazioni: Sulle Prealpi assenti (0%); sulle Dolomiti possibili burrasche di neve sulle vette più settentrionali (30-40%) e alcuni fiocchi di neve fino a qualche fondovalle di confine
Temperature: In calo anche sensibile le massime, salvo temporanei aumenti in alcune valli per possibile Foehn, con minime misurate ovunque a fine giornata, su valori in prevalenza inferiori alla norma.
Precipitazioni: Generalmente assenti salvo qualche eventuale fiocco di neve sulle cime più settentrionali delle Dolomiti
Temperature: Minime stazionarie o in lieve calo specie nelle valli, massime in lieve o contenuta ripresa. Clima di stampo invernale con temperature inferiori alla norma.