*****
ADA, ASSOCIAZIONE DANZA AGORDINA “ogni donna ha una luce dentro, proteggila”
LA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello
https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
LA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO…. ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 0500 l’almanacco della nostra gente con il MUSLA 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 825 ncontonse con Milly Crepaz 8.30 PIU SIAMO DI MARINA DONA’ 900 OGGI COME IERI DI SILVIA BALDO-SECONDA STAGIONE 9.35 I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA 9.40 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 10.00 GSP INFORMA CON BARBARA PAOLAZZI PER LE TRE RADIO 10.30 SPECIALE 25 NOVEMBRE, DI MARINA DONA E MARTINA CASANOVA FUGA 11.10 SCULA APERTA AL FOLLADOR DE ROSSI 11.20 IL NUOVO PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO…QUESTA SERA SULLE PIATTAFORME TELEVISIVE 11.40 FESTIVALBAR STORY DI ATHOS DJ DAVID BEN 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13.10 SALUTE E SOCIETA’ DOTTOR MARCO CARACCIOLO 13.20 FOGLIE E CASTAGNE MARINA DONA’ 14.00 collage operazione nostalgia di Loris Scussel 15.10 ritratti sonori di Allesia Dall’O ospite 16 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO i remix di marina dona’ 19.00 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI
OGGI SU RADIO PIU’ L’INTERVISTA A MARTINA CASANOVA FUGA
25 novembre giornata contro la violenza sulle donne. In questa giornata alle 10:30 nello spazio reporter a Radio Più , l’intervista a Martina Casanova Fuga, nata e cresciuta a Costalta di Cadore, che racconta dello stupro subito all’età di 15 anni e dal quale dopo 25 anni ha deciso di pubblicare un romanzo autobiografico, libro che per lei rappresenta quella denuncia che non è mai riuscita a fare.
Il libro si intitola “Come stelle aggrappate al cielo”.
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomeriggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
N di parom – L Almanach de la nosta jent
Le voci: Davide Conedera, Agordo, Michela Dell’Osbel, La Valle Agordina Simone Ganz, Falcade Veronica Lezuo, Colle Santa Lucia. La voce nella sigla è di Giorgia Taio
LA PUNTATA DI OGGI, 25 NOVEMBRE
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
CRONACA EDIZIONE DELLA SERA , DEL 24 NOVEMBRE 2024 EDIZIONE DI IERI, 20.00
SPORT EDIZIONE DELLE 19, DEL 24 NOVEMBRE 2024, LO SPORT EDIZIONE DI IERI
ULTIM’ORA AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio EDIZIONE DELLE SETTE
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO DI MIRKO MEZZACASA
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino per ASCOLTARE
CLICCA QUI
ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
VENERDI SCIOPERO NAZIONALE DEI TRASPORTI
BELLUNO DolomitiBus e le sigle sindacali comunicano che nella giornata di venerdì 29 novembre è stato indetto uno sciopero nazionale di 24 ore dei trasporti. DolomitiBus garantisce il servizio dalle 5:40 alle 8:10 e dalle 12:10 alle 15:40. Le corse in partenza prima dell’inizio dello sciopero
verranno effettuate regolarmente e le stesse, una volta iniziate, proseguiranno sino al capolinea. I servizi verranno ripristinati completamente a partire dal giorno successivo.
LAVORI PROGRAMMATI BIM GSP
VALLADA Domani, dalle 13:00 alle 17:00 (o fino a fine lavori), sarà sospesa l’erogazione dell’acqua a Vallada Agordina, nelle località Cogul, Piaz e Andrich, per lavori alla rete idrica. Si cercherà di minimizzare i disagi per i residenti.
OGGI ALLE 10.30 E 1900 GSP INFORMA, IL PROGRAMMA SULLE TRE RADIO, DI BARBARA PAOLAZZI
203 AGORDINA: CHIUSURA DELLO SVINCOLO PER AGORDO
TAIBON Fino al 29 novembre, in località San Cipriano, interdizione totale della circolazione stradale della corsia di svincolo direzione sud per intervento realizzazione rete del gas. QUINDI PER AGORDO RIMANERE IN TANGENZIALE
Feltre saluta Serena De Menech, docente e volontaria appassionata
FELTRE Feltre piange Serena De Menech, scomparsa a 77 anni. Stimata docente di lettere al Vittorino da Feltre e alla “Gino Rocca”, dove fu anche vicepreside, ha lasciato un segno profondo nei suoi studenti e nel volontariato culturale. Attiva nell’associazione La Fenice, ha sostenuto il museo civico e quello della bicicletta a Cesiomaggiore. Amante di Feltre, madre e nonna premurosa, ha affrontato con forza gravi perdite familiari. I funerali si terranno oggi alle 15 a Farra; le offerte saranno destinate alle Cure palliative.
CRISI DI PANICO PER UN ESCURSIONISTA IN RIENTRO DAL RIFUGIO CHIGGIATO
DOMEGGE Attorno alle 17 di sabato la Centrale del Suem è stata attivata da quattro ragazzi in rientro dal Rifugio Chiggiato verso il Baion, poiché uno di loro, colto da crisi di panico, non era più in grado di proseguire. Ascoltando i consigli del tecnico di Centrale, il 21enne Trentino ha ripreso piano piano a camminare, mentre una squadra del Soccorso alpino del Centro Cadore è partita per andare incontro a lui e ai suoi amici.
25 novembre
I RACCONTI AL FEMMINILE A MEL
BORGO VALBELLUNA
DI ROBERTO BONA
UN INCONTRO NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
BELLUNO La Cisl Belluno Treviso, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, organizza l’evento “La parola alla cultura. Parlare per salvare” oggi alla Biblioteca Civica di Belluno. L’iniziativa prevede interventi di quattro donne di diverse età e professioni, accompagnati da musica e letture contro la violenza. Parteciperà anche una rappresentante dei Carabinieri di Belluno per fornire informazioni pratiche per le vittime di violenza e stalking. L’evento sarà aperto dal segretario generale della Cisl Francesco Orrù e dall’assessore alla Cultura Raffaele Addamiano. La segretaria della Cisl Roberta Barbieri sottolinea l’importanza di combattere la violenza di genere non solo con leggi, ma attraverso cultura, educazione e contrasto agli stereotipi. Ogni testimonianza e azione, inclusa la sensibilizzazione nei luoghi di lavoro, può essere un faro di speranza per superare la paura e promuovere l’equità di genere.
UN CORSO DI DIFESA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
BELLUNO In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l’associazione Urban Krav Maga, con il patrocinio del Comune di Belluno, organizza una lezione gratuita di “Difesa femminile” domani alle 20 presso la palestra del Liceo scientifico di Belluno. L’evento, guidato dall’istruttore Cristian Burde, mira a fornire alle donne strumenti utili per gestire la paura e affrontare aggressioni, sia a livello teorico che pratico. Burde sottolinea l’importanza della prevenzione e della consapevolezza dell’ambiente circostante come base per la difesa personale. La serata sarà aperta a donne di tutte le età e includerà dimostrazioni pratiche di tecniche di difesa e fuga in caso di aggressione.
70 ANNI DEL SOCCORSO ALPINO…. RIASSUNTO DI UN POMERIGGIO CHE SEGNA LA STORIA
DI MIRKO MEZZACASA
DI GIANNI SANTOMASO
DI SERENA SOPPERA
DAL PALALUXOTTICA, CONDUZIONE MICHELA CANOVA-MIRKO MEZZACASA
I CARABINIERI DELLA COMPAGNIA DI FELTRE INTENSIFICANO LA PREVENZIONE CONTRO I FURTI
FELTRE La Compagnia Carabinieri di Feltre ha effettuato, il 22 novembre, un servizio straordinario per prevenire furti e reati predatori. L’operazione ha coinvolto tutte le Stazioni Carabinieri del Feltrino, con controlli intensificati in aree sensibili e lungo le principali vie di comunicazione, mirati a bloccare accessi da province vicine. Sono stati istituiti posti di blocco per verificare veicoli sospetti, mentre pattuglie monitoravano zone residenziali e industriali. Durante l’attività, sono stati controllati 53 veicoli con 76 persone a bordo, 15 delle quali con precedenti. Il Capitano Caminiti ha ribadito l’importanza della collaborazione cittadina e la necessità di segnalare situazioni sospette al 112. I controlli proseguiranno per garantire sicurezza.
SIULP DI BELLUNO: IN VIA DI ESTINZIONE LA POLIZIA STRADALE IN PROVINCIA DI BELLUNO
BELLUNO Il recente piano di assegnazione degli agenti del 227° corso, pubblicato dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza, evidenzia una grave carenza di personale negli uffici della Polizia Stradale bellunese. Alla Sezione Capoluogo sarà trasferito un solo agente, mentre i distaccamenti di Feltre e Valle di Cadore hanno ricevuto pochi rinforzi, insufficienti a compensare i continui pensionamenti. La situazione è critica: la Sezione Capoluogo opera con un -42% di personale previsto, Feltre con un -39% e Valle di Cadore con un -33%. La carenza obbliga a sospendere servizi amministrativi per garantire le pattuglie, causando inefficienze. Nonostante gli sforzi dei sindacati e dei poliziotti, la situazione è insostenibile. Il SIULP minaccia di non firmare ulteriori deroghe finché non verrà attuato un piano concreto per risolvere la crisi, particolarmente urgente in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
LONGARONE – Sabato sera, intorno alle 20.50, due auto si sono scontrate sulla provinciale 251, nei pressi della frazione di Soffranco. Coinvolte quattro persone: un uomo di Trieste, suo figlio di 11 anni, e una coppia di Val di Zoldo. I feriti, tra cui il bambino, sono stati medicati al San Martino di Belluno per precauzione. Sul posto ambulanze, vigili del fuoco per la bonifica della strada e carabinieri per i rilievi. Incidente anche ieri mattina a Mel, senza gravi conseguenze.
GIORNATA MONDIALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE: I DATI DEL VENETO
VENEZIA La Regione Veneto, attraverso la legge n. 5/2013, sostiene le donne vittime di violenza con interventi mirati a ripristinare libertà e sicurezza, garantendo anonimato e riservatezza. Nel 2024 sono stati finanziati 25 centri antiviolenza con 34 sportelli e 37 case rifugio, estendendo il supporto anche al mondo universitario per prevenire episodi tragici come il caso Giulia Cecchettin. Inoltre, la Regione sostiene i Centri per uomini autori di violenza (CUAV), con 10 strutture riconosciute e protocolli per la loro gestione. Importanti progetti di formazione sono rivolti a personale sanitario e altri operatori. I protocolli territoriali favoriscono il coordinamento tra enti per un’assistenza efficace. Nel 2023 i centri hanno ricevuto 7.142 contatti, con 3.628 donne prese in carico e 402 persone accolte nelle case rifugio. La Regione punta a rafforzare la rete antiviolenza e promuovere un cambiamento culturale, coinvolgendo scuole e comunità.
OGGI AL TEATRO DINO BUZZATI CON CONFINDUSTRIA
BELLUNO Oggi, il Teatro Comunale di Belluno ospiterà l’Assemblea generale di Confindustria Belluno Dolomiti, con apertura alle 16 e inizio alle 17. L’evento, intitolato “L’impresa di essere donna”, vedrà interventi di spicco, tra cui Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno, e Luca Zaia, presidente della Regione Veneto. Focus centrale sarà la parità di genere, con la presentazione del report della Fondazione Nordest “Valore: sostantivo femminile”. La tavola rotonda coinvolgerà protagoniste di spicco nei settori imprenditoriale, sportivo e civile, tra cui Barbara Cimmino e Cathy La Torre. Saranno premiati talenti locali, come il musicista Giacomo Menegardi, e l’evento culminerà con le conclusioni di Emanuele Orsini, presidente di Confindustria. La chiusura è prevista alle 19.
IL PESO DELLE PAROLE NEL RISPETTO DELLE PERSONE
BELLUNO In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, Confartigianato Imprese Belluno e il Gruppo Donne Impresa hanno organizzato un convegno sul ruolo della comunicazione rispettosa, con particolare attenzione all’ambiente lavorativo. Roberta De Salvador ha evidenziato come linguaggi stereotipati danneggino le relazioni, influendo anche sulla produttività aziendale. La formatrice Margot Deliperi ha sottolineato l’importanza di una comunicazione inclusiva, libera da pregiudizi di genere e generazionali, invitando a mettere la persona al centro e a superare stereotipi come l’associazione di forza agli uomini e fragilità alle donne. La serata ha offerto spunti per favorire un dialogo costruttivo e promuovere un approccio inclusivo nella vita quotidiana e professionale, suscitando l’apprezzamento di Claudia Scarzanella per il valore formativo dell’iniziativa.
I LAVORI DI COSTRUZIONE DI UN AUDITORIUM ALL’APERTO IN VALLE DI SAN LUCANO…IL DEGRADO S’IMPOSSESSA DELL’AREA
DI GIORGIO FONTANIVE
TAIBON Valle di San Lucano, Comune di Taibon Agordino una mattinata di novembre 2024; temperatura 4° C. Di fronte le pareti delle Pale riverberano luce ma non abbastanza per mitigare le ombre dell’Agnèr che interrompe il tepore del sole, ormai troppo basso….. Così il primo piano è vago, indistinto, quasi a voler nascondere ciò che è con una serie di segmenti a raggiera, che poi si tratta di un tetto inopinatamente privo di copertura. Il tutto in un’area protetta, di massimo rispetto com’è quel gioiello naturalistico che è la Valle di San Lucano qui, accanto al romantico laghetto inframorenico delle Peschiere, residuo di un antico ghiacciaio. Siamo in presenza di una “cattedrale laica” incompiuta e preda dei rovi che ricorda tante scene d’Italia in contrade dove le opere non hanno mai termine a beneficio di altri lavori e altre opere: ma una persona di buonsenso si domanda come possa essere stata avviata una struttura di cotal fatta all’aperto in questo luogo, considerando che, con condizioni meteo favorevoli, si potrebbe utilizzare per non più di 2/3 mesi all’anno solo quando l’astro è all’incirca allo Zenit. A Taibon vi è un diffuso mugugno per questa incompiuta che disturba l’ambiente per la dimensione, l’impatto visivo e ora anche l’abbandono al quale è lasciata da più anni con la vegetazione infestante protagonista anche sul palcoscenico; ma si pongono delle domande anche gli escursionisti che visitano la valle grazie una buona rete sentieristica messa a punto dal Comune con finanziamento Interreg e tabellazione in collaborazione col volontariato locale. Un’opera su cui è calato un silenzio di tomba com’è anche il colore di questa struttura con uso di cemento e di pregevoli conci in pietra lavorata: quasi fosse un santuario ancorché una struttura laica con moderato utilizzo del legno come invece – e fortunatamente – non è stato per gli adiacenti servizi (sono collegati alla rete idrica?) e per l’esercizio pubblico più disgiunto protetto da un cappotto di tavole di larice (ex- “After Hours”, speriamo in apertura e in gestione nel 2025). Chi è che può chiarire questa situazione all’ingresso della Valle di San Lucano giustificando il percorso interrotto dell’opera e informando la collettività anche nel rispetto di un ambiente che il mondo c’invidia: ma dove stiamo andando? Il pannello scolorito dal sole dopo 6 anni informa che si tratta di “Lavori di costruzione auditorium all’aperto ed infrastrutture di accesso in ambito del progetto di valorizzazione turistica del Medio/Alto Agordino”; la data d’avvio dei lavori è il 27 agosto 2018 per un importo di svariate centinaia di migliaia di Euro. Che dire di più? A Taibon c’è chi dice cosa si dovrebbe fare.
DI MANUEL CONEDERA
Quella che sembra una stella in alto a sinistra in realtà è il pianeta Venere. In basso a sinistra il paese di La Valle, a destra Agordo. Sopra La Valle e Agordo si vedono le luci di Rivamonte, Voltago, Frassené.
ASSEMBLEE DI CONFEDILIZIA BELLUNO. RINNOVO DEI DELEGATI DELL’ASSOCIAZIONE
BELLUNO Dopo la modifica dello statuto di quest’estate, Confedilizia Belluno ha chiuso venerdì sera il ciclo di riunioni delle assemblee zonali che ha portato al rinnovo dei delegati dell’associazione.
DI DANIELE DALVIT
INCONTRO PUBBLICO SULLA COMUNITA’ ENERGETICA
BELLUNO Domani a Palazzo Crepadona si terrà un incontro pubblico per presentare la Comunità Energetica Rinnovabile Dolomiti (Cer Dolomiti), nata nel luglio 2023. L’iniziativa, promossa dal Comune di Belluno, coinvolge cittadini, aziende e associazioni per favorire la produzione e il consumo condiviso di energia da fonti rinnovabili. Interverranno il sindaco Oscar De Pellegrin, il presidente del Consorzio Bim Marco Staunovo Polacco, il presidente della Cer Dolomiti Antonio Barattin e Giovanni Piccoli del Centro Studi Bellunese. La Cer Dolomiti mira a creare un sistema energetico indipendente a chilometro zero, incentivando l’energia condivisa prodotta da impianti rinnovabili. Tra i fondatori figurano enti pubblici e privati, tra cui i Comuni di Belluno e Feltre e il Consorzio Bim Piave. L’incontro fornirà informazioni su funzionamento, incentivi e modalità di adesione, invitando alla partecipazione tramite il sito www.cerdolomiti.it. La comunità punta a coinvolgere altri soggetti per espandere la rete e sviluppare nuovi impianti energetici.
IL PREMIO AI BELLUNESI ILLUSTRI IN ITALIA E NEL MONDO
SEREN DE GRAPPA Il Premio Internazionale “Bellunesi che onorano la provincia in Italia e nel mondo” ha celebrato a Rasai di Seren del Grappa le eccellenze bellunesi che, emigrando, hanno lasciato un segno nel mondo. L’evento, definito “festa dell’orgoglio delle radici”, ha riconosciuto il valore di chi ha portato lavoro, cultura e innovazione, mantenendo il cuore tra le Dolomiti. Tra i premiati, Ferdinando Samaria, docente e ricercatore a Cambridge, ha sottolineato l’importanza dell’etica nel lavoro. Paola De Martin, ricercatrice in Svizzera, ha ricordato il contributo dei migranti italiani, mentre Michele Rech (ZeroCalcare) ha riaffermato il suo legame con la terra d’origine. Mariaelena Pierobon, professoressa negli USA, ha ringraziato per il sacrificio di chi le ha permesso di emergere. Premi speciali sono andati a Gioachino Bratti per il suo ruolo nella ricostruzione post-Vajont e a Claudio Colmanet, violinista scomparso, omaggiato alla memoria.
A LONGARONE FIERE DOLOMITI INAUGURATA MIG 2024
LONGARONE La 64ª edizione della Mostra Internazionale del Gelato Artigianale (Mig) di Longarone segna un punto di svolta, con un focus sul “gelato come una volta, ma non il gelato di una volta”. Il presidente Michele Dal Farra sottolinea il ritorno alla tradizione con un disciplinare rigoroso che premia l’uso di materie prime naturali, garantendo qualità e salute. Per la prima volta, Mig apre al pubblico, coinvolgendo sia produttori che consumatori. L’evento celebra anche l’innovazione: il gelato come alimento nutraceutico, grazie alla collaborazione con il CNR. La tradizione è onorata con l’archivio Caviezel-Pozzi, dedicato a Luca Caviezel, maestro del gelato, mentre l’innovazione è rappresentata da Ervin Wan, primo gelatiere stellato Michelin. La giornata inaugurale ha visto premiazioni per eccellenze come la famiglia De Rocco e Chiara Soffioti, vincitrice del “Festival della granita in Sicilia”. Mig 2024 ribadisce il ruolo del gelato artigianale come simbolo di tradizione, innovazione e qualità italiana.
SOLIDARIETA’ E DOLCEZZA PER AUSER A FALCADE
FALCADE Si è conclusa oggi pomeriggio la seconda edizione della gara di torte, organizzata con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore di AUSER. L’evento ha permesso di donare 400 euro all’associazione grazie alla partecipazione entusiasta dei concorrenti e del pubblico. La vincitrice è stata Debora Parissenti, seguita da Teresina De Pra al secondo posto. Il terzo gradino del podio è stato condiviso da Dina Minotto e Zayra De Ventura. Una giornata all’insegna della dolcezza e della solidarietà, che ha unito la comunità per una buona causa.
FAMIGLIE VENETE: CIBO, BENZINA E BOLLETTE ASSORBONO OLTRE LA META’ DELLA SPESA TOTALE
Acquisti di Natale previsti in calo: 100 milioni in meno rispetto alla spesa 2023. Le cause? Sfiducia e, soprattutto, Black Friday
==========
Secondo l’elaborazione realizzata dall’Ufficio studi della CGIA, le spese “obbligate” sostenute mensilmente nel 2023 dalle famiglie venete – vale a dire quelle che riguardano indicativamente l’acquisto di cibo, carburante e bollette – hanno raggiunto i 1.231 euro, pari al 54,6 per cento della spesa totale che, invece, in valore assoluto si è attestata a 2.257 euro. Nonostante superi abbondantemente la metà della spesa, la nostra quota percentuale è tra le più contenute del Paese; solo Umbria (54,3 per cento), Lombardia (53,3) e Lazio (52,7) presentano un dato inferiore al nostro (vedi Tab. 1). Per quanto concerne la spesa complessiva, invece, il dato del Veneto è alquanto preoccupante. Ci collochiamo all’ottavo posto a livello nazionale; tra le grandi regioni del Nord solo il Piemonte occupa una posizione peggiore della nostra (vedi Graf. 1). Ricordiamo che prima della grande crisi 2008/2009, il Veneto era la regione d’Italia con la spesa mensile media delle famiglie più alta d’Italia.
• Spese obbligate più elevate a causa dell’inflazione
Dopo il periodo del Covid e la crisi energetica che hanno caratterizzato il triennio 2020/2022, le spese “obbligate” si sono stabilizzate su soglie più elevate. A causa, sicuramente, anche del forte aumento dell’inflazione e della conseguente erosione degli stipendi che si sono verificati in questi anni, anche in Veneto molte famiglie sono state costrette a concentrare gli acquisti in particolare per “vivere” e per recarsi/tornare dai luoghi di lavoro/studio.
• Alimentari e bevande la voce che drena di più
Scomponendo i 1.231 euro di spesa mensile obbligata riferiti alle famiglie venete, constatiamo che 519 euro sono riconducibili all’acquisto di beni alimentari e bevande analcoliche, 365 per la manutenzione della casa, bollette e spese condominiali e 347 per i trasporti, ovvero per il pieno dell’auto e per gli abbonamenti su bus/tram/metro/treni. A questi 1.231 euro vanno sommati 1.025 euro che, invece, sono ascrivibili alla cosiddetta spesa complementare, che fa salire la spesa complessiva media regionale a 2.257 euro (vedi Tab. 1).
• Questa situazione preoccupa anche artigiani e commercianti
Gli artigiani e i piccoli commercianti vivono prevalentemente dei consumi delle famiglie. In particolare di quelle che risiedono nelle aree in cui sono ubicate fisicamente queste piccole realtà imprenditoriali. Se gli acquisti diminuiscono e in massima parte sono destinati a “coprire” le spese “obbligate”, è evidente che anche i fatturati delle piccole realtà artigianali e commerciali ne risentono negativamente. La crisi che ha interessato tantissime botteghe artigiane e altrettanti negozi di vicinato è sicuramente ascrivibile alle tasse, al caro-affitti, alla concorrenza molto aggressiva praticata dai centri commerciali e dalla forte espansione del commercio on line, ma certamente anche dal calo dei consumi che, purtroppo, in questi ultimi 10 anni ha riguardato le famiglie meno abbienti e anche quelle che costituiscono il cosiddetto ceto medio.
• Acquisti di Natale 2024 probabilmente in calo anche in Veneto
Non è da escludere che, con spese “obbligate” in grado ormai di “drenare” ben oltre la metà della spesa totale delle famiglie venete, i prossimi acquisti di Natale subiscano una frenata rispetto a quanto avvenuto nel 2023. L’anno scorso, infatti, le stime indicano che in Veneto la spesa per i regali da mettere sotto l’albero è stata pari a poco più di un miliardo di euro. Quest’anno, invece, dovrebbe aggirarsi attorno ai 900 milioni di euro (-10 per cento). Le ragioni di questa contrazione vanno ricercate nella minore disponibilità di spesa delle famiglie, a fronte delle difficoltà economiche avvertite negli ultimi mesi, e dal fatto che sempre più persone anticipano l’acquisto dei regali di Natale a fine novembre, approfittando degli sconti offerti dal Black Friday.
IL NUOVO SHOWROOM DI PANCIERA ARREDAMENTI
REDAZIONE E’ stato inaugurato il nuovo showroom di Panciera Arredamenti in Viale Pedavena a Feltre. Siamo andato a sbirciare all’interno dell’esposizione nella giornata di festa.
Workshop sull’Open Innovation a Belluno: supporto alle imprese locali
BELLUNO Il 26-27 novembre a Belluno si terrà un workshop per diffondere strumenti e modelli di Open Innovation, rivolto alle imprese locali. L’evento, promosso dall’IPA Prealpi e Dolomiti Bellunesi, mira a superare le barriere tecnologiche che ostacolano la crescita delle PMI. Con il supporto di esperti come Giulio Buciuni e Giorgio Soffiato, saranno presentati strumenti pratici per integrare l’innovazione nei processi aziendali. Finanziato da istituti di credito locali, il workshop rappresenta un passo strategico verso l’economia della conoscenza e la competitività sostenibile.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
Giovedi alle 20 consiglio dell’Unione Montana Agordina in sala Don Tamis. All’ordine del giorno provvedimento di variazione al bilancio (assestamento) e comunicazioni del Presidente Paolo Frena. IN DIRETTA SUI CANALI FACEBOOK-YOUTUBE-TELEGRAM di RADIOPIU
AGORDO Oggi alle 18 consiglio comunale convocato dal sindaco Roberto Chissalè. Quattro punti in discussione tra cui l’acquisizione al patrimonio comunale della sede della scuola materna mons. Luigi Cappello, l’approvazione del DUP e la presa d’atto della quantificazione economica deli interventi in capo ai proponenti sui terreni che sono stati oggetto di permuta. IN DIRETTA SUI CANALI FACEBOOK-YOUTUBE-TELEGRAM di RADIOPIU
ROCCA PIETORE Mercoledi alle 18.30 consiglio comunale, variazione da apportare agli stanziamenti del bilancio di previsione finanziario; rinuncia richiesta di ridestinazione del finanziamento da parte del fondo Comuni Confinanti. La minoranza chiede invece conto con un’iterrogazione del rave party free dello scorso 5 ottobre in località La Leda.
RIVAMONTE Consiglio comunale convocato dal sindaco Giovanni Deon mercoledì alle 18:30. In discussione due variazioni al bilancio
ALLEGHE Consiglio comunale mercoledì alle 20:30 per trattare tre punti tra cui una variazione a bilancio e il regolamento per l’utilizzo del parcheggio multipiano Park Centrale.
LIVINALLONGO Mercoledì alle 20:45 consiglio comunale. 5 punti da disacutere tra cui ina variazione a bilancio, l’addizionale IRPEF, IMU e un aggiornamento sl DUP
SELVA DI CADORE Consiglio comunale venerdì alle 18:30 per parlare di una variazione a bilancio
COLLE SANTA LUCIA Consiglio comunale sabato 30 novembre alle 7:30. Undici punti in discussione tra cui una variazione a bilancio, l’aliquota dell’addizionale comunale per il 2025, un aggiornamento al DUP e l’approvazione del bilancio di previsione 2025/2027.
CONSEGNA DEI DIPLOMI DELL’ISTITUTO FOLLADOR-DE ROSSI
AGORDO Venerdì 29 novembre 2024, alle ore 19:30, presso la palestra Dolomiti di Falcade (adiacente all’Istituto Follador-De Rossi), si terrà la cerimonia di consegna dei Diplomi di Stato dell’Istituto Follador-De Rossi di Agordo. L’evento sarà preceduto da un buffet di benvenuto, curato dagli studenti dell’indirizzo enogastronomico, a partire dalle 18:00. La serata celebrerà i neo-diplomati e vedrà la partecipazione di ospiti e autorità. L’iniziativa rappresenta un momento importante per valorizzare il percorso degli studenti e coinvolgere la comunità.
Divieto di sosta su uno stallo in via Mezzaterra
BELLUNO In alcune giornate, per incontri sulla natura morta al Museo Burel In occasione di alcuni incontri collegati alla mostra “Natura morta. Jessica Moss”, si rende necessaria l’istituzione del divieto di sosta sullo stallo a pagamento antistante all’ingresso del Museo Burel, in via Mezzaterra, all’altezza del civico 49, nelle giornate 23, 24 e 30 novembre e 1, 7 e 8 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 19.00 di ciascuna giornata.
Chiusura uffici Polizia locale
BELLUNO Il 28 novembre e il 2 dicembre, gli uffici della Polizia locale saranno chiusi al pubblico, per permettere al personale di frequentare dei corsi di formazione. L’attività riprenderà regolarmente nelle altre giornate
Concorso per 33 atleti nei gruppi sportivi Fiamme Oro della Polizia di Stato
Sul Portale Unico del reclutamento, all’indirizzo www.inpa.gov.it e sul sito www.poliziadistato.it, è stato pubblicato il 14 novembre 2024 un bando di concorso pubblico per titoli, finalizzato all’assunzione di 33 atleti da destinare ai gruppi sportivi “Polizia di Stato – Fiamme Oro”. Gli atleti selezionati saranno inquadrati nel ruolo degli agenti e assistenti della Polizia di Stato, con qualifica di agente.
UN DUO INTERNAZIONALE IN SALA ZANARDELLI A BELLUNO
BELLUNO Domani alle 20:30, nella Sala Zanardelli della Prefettura di Belluno, si terrà il gran finale della 71ª Stagione del Circolo Culturale Bellunese. Protagonisti Théotime Langlois de Swarte (violino barocco) e Justin Taylor (clavicembalo), un duo di fama internazionale. L’ingresso è su invito, ritirabile presso Gomitolo d’Oro (via 30 aprile 1, Belluno) durante gli orari di apertura. Per dettagli, contattare il numero +39 348 2684504 o scrivere a [email protected].
UN WEBINAR SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
BELLUNO Giovedì 28 novembre, dalle 18 alle 20, si terrà un webinar gratuito al FabLab di Belluno del progetto “Dal virtuale al reale: I am here for you”. Quattro esperti esploreranno il ruolo dell’Intelligenza Artificiale nello sviluppo aziendale: supporto alle start-up (Francesco Cavestro), nuove professioni digitali (Niccolò Boccagni), funzionamento dell’IA (Armand Thanasi) e rivoluzione creativa e di marketing (Davide Schizzi). L’evento è aperto a tutti e offrirà casi studio e testimonianze per sfruttare le tecnologie emergenti.
“Con gli Amici dei Minerari: Serate d’Inverno – un viaggio tra storia, scienza e meraviglie. Incontri presso la Sala con Tà-Mis. Non mancare!”
- Venerdì 20 dicembre, ore 20:30: “La morfogenesi delle frane” – Relatore Prof. Vittorio Fenti.
- Venerdì 24 gennaio, ore 20:30: “Il meraviglioso mondo dei fossili delle Dolomiti” – Relatore Danilo Giordano.
- Venerdì 21 febbraio, ore 20:30: “Il traforo del Brennero: studio, progettazione e realizzazione” – Relatori Vittorio Fenti e Mario Guadagnini.
Vivi la cultura e la passione per la montagna!
IL 30 NOVEMBRE DONNE IN PERICOLO A BELLUNO
BELLUNO Vittoria Belvedere, Bendicta Boccoli e Debora Caprioglio (in ordine alfabetico) sabato 30 novembre alle 20.45 interpreteranno “DONNE IN PERICOLO” della commediografa americana Wendy MacLeod nel secondo appuntamento della 48ma Stagione di Prosa del Circolo Cultura e Stampa Bellunese. Lo spettacolo, che si preannuncia esilarante, sta raggiungendo il sold out: è possibile acquistare i biglietti rimasti online dal sito www.circoloculturaestampabellunese.it, oppure la sera dello spettacolo dalle 19.30 al Botteghino del Teatro Comunale.
IERI ALLA RADIO
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
OSPITE: Anna Cubattoli
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO DELLA DOMENICA CON IL PENSIERO DI MONSIGNOR GIORGIO LISE
PIU’ SIAMO…CON MARINA – SETTIMANA DAL 18 AL 22 NOVEMBRE 2024
Concerto in memoria di Igor Roldo: solidarietà e musica al Piccolo Teatro Pierobon
SABATO E DOMENICA AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE IL FILM “CAMPO DI BATTAGLIA” SPETTACOLI ALLE 21, DOMENICA ANCHE ALLE 15:30
CANALE D’AGORDO Jazzercise è un allenamento ad alta intensità che combina danza, pilates, yoga e kickboxing, adatto a tutti i livelli di fitness. È efficace per tonificare i muscoli, migliorare la postura e ottenere un fisico snello. Nell’Agordino, le lezioni si tengono a Canale d’Agordo, nella sala ex emigranti di via Lotta, il lunedì dalle 18:15 alle 19:15 e il mercoledì dalle 18:30 alle 19:30. L’istruttrice certificata RaLuca ti aspetta per un allenamento coinvolgente al ritmo di musica attuale. Per informazioni: 347 9295478
FALCADE Le cena della classe 1974 dei coscritti dell’Agordino si terrà sabato 30 novembre a Falcade, Hotel Stella Alpina. La cena e’ aperta ai nati nel 1974 nei 16 comuni dell’Agordino, e sara’ un’occasione di ritrovo, dopo tanto tempo e festeggiare il mezzo secolo.Info 3478120853
BELLUNO Sabato 7 dicembre 2024 alle ore 17:30 in Sala Teatro al Giovanni 23mo di piazza Piloni a Belluno, l’Associazione Liberal presieduta da Rosalba Schenal, invita a partecipare alla conferenza sul fallito attentato a Enrico Berlinguer. A 40 anni dalla morte del leader politico del Partito Comunista, l’inchiesta rivela il piano dei servizi segreti bulgari e sovietici per uccidere Berlinguer, che con Aldo Moro aveva ipotizzato il compromesso storico e la via italiana al socialismo. Relatore della serata: Giovanni Fasanella, giornalista e scrittore, conduce: Franco Tosolini, ricercatore storico
CENCENIGHE SABATO 30 NOVEMBRE, DOMENICA 1 DICEMBRE A CENCENIGHE LA FESTA DI SANT’ANDREA CON PROLOCO E COMUNE.
AL NOF FILO’ SABATO MERCATINO DELL’ARTIGIANATO DALLE 9 ALLE 19, SERVIZIO BAR E POSSIBILITà DI PRANZO CON PRODOTTI TIPICI. DALLE 16.30 SPETTACOLO DEL GRUPPO I BATI ORZ DA SAN TOMAS E APERITIVO DEI MAGNA MUS CON DJ JACK DOMENICA 1 DICEMBRE DALLE 10 ALLE 16 GIRI IN PONY E CAVALLO PER BAMBINI E RAGAZZI ESPOSIZIONE ANIMALI, DIMOSTRAZIONE DI SCULTURA CON LA MOTOSEGA E ALLE 16 IN SALA CONSILIARE DOLCE E SALATO, SPETTACOLO DI BURATTINI DDI SERGHEI FULLIN. CON GLI ALPINI VIN BRULE’ E CALDARROSTE FIERA DI SANT’ANDREA DI CENCENIGHE SABATO 30 NOVEMBRE E DOMENICA 1 DICEMBRE CON IL CONTRIBUTO DI BIM COMUNI MONTANI
Precipitazioni: Assenti
Temperature: In ulteriore ripresa soprattutto le minime e in alta montagna, salvo risultare in questo settore stazionarie le massime, con forte inversione termica nelle valli nelle ore fredde, anche persistente nelle ore diurne in quelle chiuse e poco soleggiate. Valori termici superiori alla norma specie in alta montagna
Precipitazioni: Sulle Prealpi possibili deboli e modeste precipitazioni sparse, sulle Dolomiti non del tutto escluse specie nel pomeriggio perlopiù deboli e a carattere locale
Temperature: In prevalenza senza notevoli variazioni salvo risultare in diminuzione in quota; attenuazione dell’inversione termica nelle valli.
HOCKEY SU GHIACCIO
L’ALLEGHE SUPERA IL PERGINE ALL’OVERTIME, IL FELTRE CROLLA AD AOSTA
DI MARCO GAZ
IHL – 16° GIORNATA
ALLEGHE – PERGINE 5-4 dot
PARZIALI: 0-2, 2-1, 2-1, 1-0
GOL: pt. 3’59” Andreotti, 6’17” Bitetto. st. 6’02” e 12’11” Iori, 13’28” Covi. tt. 14’15” Martini, 17’16” Alessio, 17’41” Monteleone. ot. 4’39” Aleksandrov
Dopo una partita combattuta, l’Alleghe torna a vincere e lo fa all’overtime contro un Pergine mai domo capace di rimanere in partita anche grazie a qualche aiutino da parte degli arbitri. Le civette giocano con anima e corpo portando a casa il punto aggiuntivo dopo un overtime combattutissimo e carico di cambi di fronte. Ottima prestazione di Diego “El Diablo” Iori che si presenta al De Toni mettendo a segno una doppietta. Punti importanti per gli agordini alla caccia di un posto nel master round e giovedì di nuovo in campo per affrontare l’Appiano al De Toni di Alleghe. Si gioca subito a viso aperto e l’Alleghe si avvicina al gol. Ma a sbloccare la partita ci pensano i trentini che alla prima penalità a favore trova la rete del vantaggio con Andreotti. Le linci ci prendono gusto e approfittano di una disattenzione difensiva per raddoppiare con Bitetto. Le civette faticano ad impensierire il golie avversario, anche in superiorità numerica. Gli agordini ci provano ma non riescono ad accorciare le distanze. Anche nel secondo tempo l’Alleghe stenta a macinare gioco. Ad accorciare le distanze ci pensa il neoacquisto Diego Iori che coglie al volo l’assist di Makela per spedire il puck alle spalle del golie trentino. Prendono coraggio le civette che continuano a rendersi pericolose. Agordini che pareggiano i conti con un tiro di Aleksanrov deviato da Iori sotto porta. Ma il Pergine risponde immediatamente portandosi di nuovo avanti grazie a Covi che approfitta di una disattenzione difensiva per punire Scola. Nella terza frazione i padroni di casa spingono alla ricerca del pareggio. Le occasioni non mancano ma la porta trentina sembra stregata. Gli animi si scaldano e gli arbitri ci mettono lo zampino. Fioccano penalità da entrambe le parti ma ad essere avvantaggiati sono gli agordini che sfruttano il powerplay con Martini che trova il pareggio dopo una serie di conclusioni parate dal golie avversario. Le civette, galvanizzate dal gol, tengono in mano la partita e a 3’ dal termine trovano il gol del vantaggio con una splendida conclusione in diagonale di Alessio. Ultimi minuti al cardiopalma con i trentini che trovano il gol aiutati da una decisione arbitrale che non assegnano un fuorigioco plateale ben segnalata dall’iceman. Si va all’overtime con le squadre che danno spettacolo e a decidere la sfida ci pensa Aleksandrov a pochi secondi dal termine della gara.
LE FOTO DI MATTEO FLORIDIA
AOSTA – FELTRE 7-3
PARZIALI: 2-1, 2-0, 3-2
GOL: pt. 1’30” e 3’42” De Toni, 19’19” Korkiakoski. st. 4’02” e 7’57” De Toni. tt. 3’15” Buono, 8’10” Kadlec, 12’40” De Toni, 16’54” Atamanchuk, 19’01” Lysenko
Il Feltre crolla ad Aosta e perde l’occasione di agguantare i valdostani al secondo posto in classifica. Padroni di casa trascinati da uno scatenato De Toni che rifila ben cinque marcature ai feltrini. Una prestazione da dimenticare in fretta per i picchi che giovedì giocheranno in casa con il Bressanone. Inizia male la sfida per il Feltre che dopo appena 3’ si trova sotto di due reti, entrambe a firma dell’ex alleghese Edgar De Toni. Dopo il momento no, i picchi entrano in partita ed accorciano le distanze a fine primo tempo. Nel secondo drittel l’Aosta trova di nuovo il gol e ancora una volta è De Toni che punisce i feltrini. Lo stesso De Toni cala il poker per i valdostani. Aosata che chiude definitivamente la sfida nel terzo tempo con Buono e De Toni. Per i picchi c’è spazio ancora per la rete di Kadlec e Atamanchuk. Lysenko chiude la sfida nel finale.
CALCIO
L’AGORDINA VINCE CON IL CORTINA. BENE IL SETTORE GIOVANILE
TERZA CATEGORIA
AGORDINA – CORTINA 4-3
GOL: Casera, 2 Selle, De Luca
Dopo un periodo da dimenticare, l’Agordina torna a vincere e lo fa tra le mura amiche contro il Cortina. Un match giocato bene dalla compagine allenata da Chiea che entra in campo con l’atteggiamento giusto in una sfida che era decisiva per il proseguo della stagione. A sboccare il punteggio ci pensa casera ma un minuto dopo gli ampezzani pareggiano i conti e si va al riposo su l’1 a 1. Nella ripresa Ci pensa selle a riportare avanti la squadra di Agordo ma il Cortina non si fa sorprendere e pareggia di nuovo i conti. Agordina che trova la rete del nuovo vantaggio ancora una volta con Selle e agordini che calano il poker con De Luca. In pieno recupero gli ospiti accorciano le distanze ma i 3 punti vanno ai padroni di casa. Ora la testa a domenica prossima quando i ragazzi di Chiea saranno chiamati ad un’altra sfida importante contro la Valzoldana
LA CLASSIFICA: Fortogna 25, Auronzo e Alpes Cesio 22, Fulgor Farra 20, Piave 19, Tambre 17, Dynamo Vellai 16, Valzoldana 15, Lamonese 14, Agordina e Cortina 12, Bellunese 4, Cadore 3, Valboite 1.
GIOVANILI AGORDINA
JUNIORES
AGORDINA – LIMANA 5-2
Partita dai due volti per l’Agordina, che inizia sottotono e subisce il vantaggio del Limana su azione da calcio d’angolo. Alchini riporta la parità al 45′ con un pallonetto preciso, ma allo scadere del primo tempo un errore difensivo permette agli ospiti di tornare avanti. Nella ripresa, però, l’Agordina cambia marcia: Fontanive firma il pareggio, Favero completa il sorpasso e una doppietta di Marchi mette in cassaforte un prezioso 5-2. Vittoria di carattere per i padroni di casa, che dimostrano grande spirito di squadra nel secondo tempo.
ALLIEVI
DYNAMO VELLAI – AGORDINA 2-4
L’Agordina vince soffrendo contro la Dinamo Vellai. Gli ospiti passano in vantaggio al 9′ con un tiro a giro sul secondo palo, ma l’Agordina pareggia cinque minuti dopo grazie a un tiro-cross di Serafini. Il primo tempo si chiude sull’1-1. Nella ripresa, al 50’, De Col realizza un gol fortunoso su punizione, con la palla che, dopo aver colpito la traversa, rimbalza sulla schiena del portiere e finisce in rete. Al 77’, Soccol si inventa una splendida azione personale, dribblando tutta la difesa e superando il portiere. Mezzacasa sigilla il risultato con un gol al termine del tempo regolamentare su una palla filtrante. La Dinamo accorcia al 95’ con un tap-in, ma non basta: finisce 4-2 per l’Agordina.
GIOVANISSIMI
GIRONE A
PIAVE – AGORDINA 0-8
Netta vittoria per i ragazzi dell’Agordina che tornano da Salce con i tre punti. La squadra di Agordo ha patito un avvio un po’ sottotono, tanto che solo al 15° è riuscita a passare in vantaggio con un gol di Emre Chenet. Da lì, la squadra si è sbloccata, giocando con maggiore fluidità ed efficacia. In rapida successione, infatti, il raddoppio a firma di Riccardo Tibolla, il gol di Simone Andrich, di nuovo impeccabile su calcio di rigore, e la realizzazione di capitan Rudatis con una ubriacante azione personale che lo ha portato a tu per tu con il portiere avversario, il quale non ha avuto scampo. Ci ha pensato poi Dherek dell’Osbel a firmare la doppietta con cui si è concluso il primo tempo. Nella seconda frazione le altre due marcature a firma di Manuel Luciani e di Angelo Groppa, finalmente di nuovo disponibile dopo un fastidioso infortunio. Ora ci sarà soltanto il tempo per una rifinitura, in quanto martedì la squadra sarà nuovamente in campo, per il recupero contro lo Schiara.
GIRONE B
AGORDINA SQUADRA B TURNO DI RIPOSO
AGORDINA IN PRIMA LINEA, OGNI DOMENICA SU RADIO PIU’ – IL PODCAST
PALLAVOLO
SECONDO SUCCESSO IN SARDEGNA PER LA BELLUNO VOLLEY
SARLUX SARROCH-BELLUNO VOLLEY 1-3 (23-25, 25-22, 18-25, 14-25)
Il Belluno Volley conquista la Sardegna con una vittoria contro la Sarlux a Sarroch, ottenendo il terzo successo in Serie A3 Credem Banca. Con 22 muri-punto, i “rinoceronti” hanno imposto una prestazione di forza, segnando l’esordio vincente del nuovo coach Marco Marzola. Il primo set, combattuto, viene chiuso da Mian, mentre il secondo va ai sardi per un calo dei bellunesi e alcuni errori decisivi. Nel terzo, il Belluno reagisce con autorità, ribaltando il parziale iniziale grazie a un gioco di squadra efficace. L’ultimo set è dominato dai dolomitici, con Mozzato e Loglisci protagonisti a muro e Luisetto che sigilla il match con un ace. Coach Marzola esprime soddisfazione per la prova, sottolineando l’atteggiamento della squadra e l’ottima organizzazione del club.
LA SB VOLLEY TORNA DA ROVIGO CON 3 PUNTI
POLESELLA-SB VOLLEY 0-3 (19-25, 21-25, 24-26)
La SB Volley reagisce con forza al cambio di guida tecnica, superando Polesella in trasferta e salendo al quarto posto in classifica, a due punti dalla seconda posizione. Nonostante l’assenza del libero Simona Degortes, le ragazze si dimostrano compatte e determinate, con contributi preziosi da tutte le giocatrici: Beatrice Barp segna 14 punti ed è la top scorer, mentre Claudia Fiabane chiude il match con un pallonetto decisivo. Il servizio e la solidità a muro si rivelano fondamentali contro avversarie di valore. L’allenatore ad interim Giovanni Bortoluzzi elogia l’intensità e la voglia di vincere della squadra, sottolineando l’importanza di giocare con la mente libera. La terza vittoria stagionale carica le ragazze in vista del prossimo scontro con la vicecapolista Imarc Rossano.
PATTINAGGIO ARTISTICO
PATTINAGGIO ARTISTICO: BUONI RISULTATI PER ANNA E MARTINA A CLAUT
REDAZIONE Il ghiaccio di Claut (PN) ha accolto, nel weekend appena trascorso, la seconda prova Triveneta Silver di pattinaggio artistico, una competizione che ha visto protagonisti giovani talenti da tutto il Nord-Est. L’evento, caratterizzato da un’atmosfera di entusiasmo e sportività, ha regalato momenti di emozione e grande spettacolo. Tra le protagoniste, Anna Carlini e Martina Da Tos, le due atlete che hanno rappresentato con orgoglio i colori di Agordino Ghiaccio & Sport. Anna, nella categoria Basic Novice, ha affrontato con determinazione una competizione di alto livello, conquistando un onorevole 15° posto. Un risultato che testimonia il suo impegno e la sua crescita tecnica in questa disciplina. Martina, nella categoria Intermediate Novice, ha dato prova del suo talento con una performance di grande qualità, ottenendo un brillante 9° posto.
CORSA CAMPESTRE
OLTRE 500 ATLETI A SANTA GIUSTINA
Grande spettacolo a Santa Giustina per la quarta prova del Campionato provinciale di corsa campestre, Trofeo Sportway – Memorial Serafino Barp, organizzato dal Csi Belluno e Feltre. Sul tracciato dell’area di Prior, allestito dalla Polisportiva Santa Giustina, si sono sfidati 506 atleti. La vittoria di società è andata al Gs La Piave 2000 con 653 punti, seguito da Astra Quero e Gs Castionese. Nella graduatoria giovanile, dominio de La Piave 2000, mentre Astra Quero ha primeggiato tra le categorie assolute. Tra gli individuali, successi di Mattia De Barba (Modesto Team) e Giulia Meneghetti (Silca Ultalite). La prossima gara sarà il 1° dicembre a Bribano, con premiazioni finali ad Agordo il 7 dicembre.