40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
INIZIATIVE ULSS1 DOLOMITI-BELLUNO
SERVIZIO IDRICO, ACQUA SEMPRE INQUINATA NELLE FRAZIONI ALTE DI AGORDO
Gestione Servizi Pubblici informa che ad AGORDO nelle località PIASENT, COLVIGNAS, CAMPON, LE FOCHE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
TAIBON Oggi dalle 9 alle 12 potrebbe mancare l’acqua nelle località CAPOLUOGO e CAMPAGNA e nelle vie CROTTA, CARAVAGGIO, FUSINE, BRUSTOLON, STRAPONT, CHIESA, NOGAROLA, FOCH, COL DI LANA E LATERALI.
SP 347 DURAN-CEREDA località Mota Bianca, dal 30 ottobre al 30 novembre – sabato e domenica esclusi – senso unico alternato regolato da movieri con interruzioni fino a 30 minuti per lavori di taglio piante affette da bostrico.
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE
oggi alla radio piu’…..
9 e 20.30 LIBER con Liana Cavallet
10.10 e 18.30 Alessio Piccoli Cisl Belluno Treviso CISL LA VOCE PER I LAVORATORI appuntamento settimanale
10.30 e 1900 SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE CON LA PROF. @MARIA ROSA SALMAZO IN COLLABORAZIONE CON SUPER W… I SUPERAMERCATI DELLA PROVINCIA DI BELLUNO appuntamento settimanale
12.30 GIORNALE RADIO EDIZIONE PRINCIPALE
13.10 Appia CNA AD Arredamont – Mostra Nazionale dell’Arredare in Montagna
14.00-23 Marco V. Dal Farra RIMASTI PIU’ AVANTI… LA MUSICA A BELLUNO E I PROTAGONISTI DELLA MUSICA BELLUNESE. appuntamento settimanale
radiopiu…. immagina non ci fosse.
La frana ostruisce la strada al Rifugio Città di Fiume
BORCA DI CADORE Una massiccia frana sulla strada silvo-pastorale (segnavia 467) che collega il Passo Staulanza al Rifugio Città di Fiume, situazione critica. La colata di detriti ha avuto origine tra le montagne Pelmo e Pelmetto, innescata dalle forti piogge di venerdì scorso. Fortunatamente, l’accaduto è avvenuto durante la notte, in un periodo non turistico e con il rifugio già chiuso per lavori di manutenzione. Tuttavia, le conseguenze sono state gravi, poiché la frana ha ostruito la strada utilizzata sia dai lavoratori sia dalla ditta incaricata dei lavori al rifugio. Questo ha reso difficile qualsiasi movimento in zona. Il Comune di Borca, ha emesso un’ordinanza di chiusura. Nello stesso punto era stato coinvolto in un evento simile nel lontano 1994. Tuttavia, questa volta la situazione è peggiorata, con la frana che ha raggiunto un punto molto vicino a una zona frequentemente attraversata da persone e veicoli durante l’estate.
SABATO IN PIAZZA A DIFESA DELLA SANITA’, NON UN COSTO MA IL MIGLIOR INVESTIMENTO PER IL FUTURO
La denuncia di Covesap: poco interesse della politica e degli amministratori locali
BELLUNO Di nuovo in piazza a difesa della sanità. Sabato alle 14.30 dal piazzale della stazione, dopo un percorso di circa 2 chilometri ritrovo in piazza Duomo per gli interventi. Si tratta della terza manifestazione regionale promossa dal Coordinamento Veneto dei comitati di cittadini per la difesa e il rilancio della sanità pubblica. I temi della manifestazione: • Il definanziamento del Servizio Pubblico a favore del privato; • Le mancate assunzioni di personale dipendente, con il tetti di spesa fermi da 20 anni;• La situazione deficitaria di ospedali e servizi territoriali, che si evidenzia con lo sproporzionato aumento delle liste di attesa; • Una gestione della sanità accentrata in regione, che non tiene conto dei bisogni dei territori;• La mancanza di percorsi di reale presa in carico delle persone fragili o non autosufficienti.
IERI SERA, TG DI ANTENNA 3 (19.30 CANALE 10 DIGITALE TERRESTRE) E ALLE 19.05 LE ANTICIPAZIONI ALLA RADIO
DI STEFANO BOZZI
Intervistato SALVATORE LIHARD (COORDINAMENTO COVESAP)
SANTA GIUSTINA, INCIDENTE LUNGO LA SS 50: TRE FERITI e statale in tilt per tre ore
SANTA GIUSTINA Tre feriti, uno più grave rimasto incastrato nell’abitacolo, nell’incidente di ieri mattina a Volpere. Coinvolti due veicoli, uno dei quali è finito capovolto. I feriti sono stati assistiti dal personale del Suem e successivamente trasferiti in ospedale a Feltre e Belluno. Il conducente dell’auto capovolta, un uomo di 49 anni residente nella provincia di Treviso, ha riportato ferite gravi ed è stato trasportato al Santa Maria del Prato. Più lievi le ferite per un uomo di 59 anni originario di Belluno e una donna di 42 anni proveniente da Treviso. Coinvolte nel frontale due auto: una Volkswagen Passat su cui viaggiava la coppia trevigiana di San Zenone degli Ezzelini e un Fiat Qubo dell’associazione di volontariato Anteas La Cometa di Seren del Grappa, che rientrava da un servizio di accompagnamento a Sedico di un utente. Il volontario serenese del servizio di trasporto anziani e invalidi dell’Anteas ha riportato le conseguenze meno gravi ma il mezzo solidale è andato distrutto. Le conseguenze sono state pesanti sulla viabilità, con la statale 50 bloccata per quasi tre ore, lunghe code e il traffico poi deviato per la zona industriale.
AGORDO In un altro incidente, avvenuto ad Agordo, un giovane di 29 anni ha riportato ferite leggere ed è stato trasportato all’ospedale locale. La dinamica esatta dell’incidente e le cause sono ancora oggetto di indagine da parte delle autorità competenti.
SEDICO, INCIDENTE TRA 4 AUTO: UNA PERSONA FERITA, in molti per la strada del Mis
SEDICO Due incidenti nel giro di altrettanti minuti, a Sedico lungo la regionale 203 agordina con 4 veicoli coinvolti, ferita una donna 44enne portata in ospedale al San Martino. L’altro sinistro a Visome, leggermente ferito un 30enne bellunese. Alle 18:30 i vigili del fuoco sono intervenuti al km 11+200. I pompieri arrivati da Belluno, hanno messo in sicurezza i mezzi, mentre la persona ferita è stata assistita dal personale sanitario del Suem e trasferita in ospedale. I carabinieri, dopo che la strada è rimasta chiusa per più di due ore hanno deviato il traffico ed eseguito i rilievi del sinistro. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate alle 21:30.
BELLUNO Alle 18 l’ambulanza del San Martino è stata chiamata a Belluno per un altro incidente, leggermente ferita una donna di 69 anni.
BELLUNO, FURGONE DANNEGGIA IL SOTTOPORTICO
Doveva consegnare un pacco e ha finito per rompere il sottoportico della chiesa di Santa Maria delle Grazie. Snobbato il divieto (2,60 metri di altezza è passato ugualmente, non si sa a che velocità.
BELLUNO Poco dopo le 13:30, un incidente ha scosso via Sanfor. Un conducente di un furgone ha calcolato male l’altezza del suo veicolo, con risultati disastrosi. La Chiesetta di Santa Maria delle Grazie è stata danneggiata quando la parte superiore del furgone ha urtato violentemente una trave di supporto del sottoportico. Fortunatamente, nessuna persona è rimasta ferita nell’incidente. Le conseguenze, tuttavia, sono state significative. La collisione ha causato la divelta della trave, danneggiando l’intera struttura e facendo cadere le tegole. I vigili del fuoco sono prontamente intervenuti da Belluno con due mezzi, inclusa l’autoscala, per rimuovere tutte le parti pericolanti e per liberare la trave rimasta incastrata nel furgone gravemente danneggiato. Attualmente, le operazioni di sicurezza sono ancora in corso per ripristinare la normalità nella zona.
E’ MORTO RINO REMOR, GELATIERE IN GERMANIA
LONGARONE Rino Remor, longaronese di Pirago, è morto lunedì in Germania, dove era titolare di una gelateria insieme al fratello Massimo. Aveva 55 anni e da qualche mese soffriva di una forma molto aggressiva di leucemia, che negli ultimi tempi l’aveva costretto al ricovero in ospedale. In Italia, si erano occupati soprattutto del bar Bivio di Ponte nelle Alpi e dell’Antica Scuderia, in via XXX Aprile, a Belluno. Non c’è ancora una data precisa per la celebrazione dei funerali, perché prima la salma dovrà rientrare in Italia
Addio a Luigi Zanchettin, noto come “Gigi Rock”: un’icona musicale nella provincia di Belluno
BELLUNO E’ morto Luigi Zanchettin, meglio conosciuto come “Gigi Rock”, carismatico artista, con un look inconfondibile e un sound che faceva ballare il pubblico, aveva 82 anni, il suo pseudonimo era ben noto in tutta la provincia. Da posatore di pavimenti alla veneziana a cantante affermato, Gigi Rock aveva incantato il pubblico in numerose sagre, feste ed eventi pubblici nel corso degli anni. Il suo repertorio musicale era vario, comprendendo brani originali e cover delle canzoni più celebri dei “complessi” italiani e stranieri. Con sette album prodotti autonomamente, tra cui il famoso “Maledetto telefonin”, Gigi Rock aveva fatto della musica la sua passione.
DOMANI L’ULTIMO SALUTO ALL’OPERAIO DELLA COSTAN
LA DEMOLIZIONE DEL CAVALCAFERROVIA DI SANTA GIUSTINA, LUNGO LA SS 50 “DEL GRAPPA E DEL PASSO ROLLE”
VENEZIA Continuano i lavori di manutenzione del cavalcaferrovia di Santa Giustina, lungo la strada statale 50 “del Grappa e del Passo Rolle”, percorribile la deviazione del traffico su Via Nazionale. Da domenica 29 ottobre il transito sarà presidiato da movieri e verrà implementata la segnaletica. ,I mezzi pesanti ed il traffico di attraversamento saranno indirizzati e deviati sulla viabilità secondaria, lo stesso percorso è consigliato anche ai mezzi leggeri che non sono diretti a Santa Giustina.
DDL MONTAGNA, PADRIN “AVANTI TUTTA PER LE COMUNITA’ DELLE TERRE ALTE”
L’obiettivo del Ministro degli Affari Regionali Roberto Calderoli: riconoscere e promuovere le peculiarità delle zone realmente montane, assicurando la tutela dei diritti civili-sociali e garantendo un reale godimento dei servizi pubblici essenziali ai cittadini come scuola e sanità”.
BELLUNO Il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, sostiene che il Ddl Montagna mira a garantire servizi essenziali alle comunità delle terre alte, promuovendo lo sviluppo economico e il ripopolamento per valorizzare la montagna come ecosistema funzionale. L’obiettivo è assicurare diritti civili e sociali nelle zone montane, considerandole parte integrante delle aree metropolitane e di pianura. «Il punto – dice il Presidente della Provincia Roberto Padrin – garantire servizi anche alle aree a fallimento di mercato, dove lo spopolamento degli ultimi decenni ha ridotto la platea dei potenziali utenti e di conseguenza ha fatto arretrare diversi presidi”.
ZAIA ARRABBIATO E DELUSO PER I “CONTENTINI” DI MALAGO’
Abodi conferma il no a Cortina e apre il confronto col Piemonte
OLIMPIADI Luca Zaia si aspettava che Malagò dopo la sparata “ho un’idea in testa” tirasse fuori dal cilindro un coniglio, ma dal cappello è uscito un criceto. A Giovanni Malagò gliel’ha detto in faccia Luca Zaia. Sull’organizzazione delle gare di bob, skeleton e slittino e la possibile ridistribuzione delle discipline olimpiche si è sostanzialmente perso un altro giorno. LA PROPOSTA DI MALAGO’ che ha provato a rassicurare il Veneto e Cortina sul fatto che, rinunciando alla pista, e dunque alle gare di bob, skeleton e slittino, avrebbero ricevuto in compensazione un buon pacchetto di gare delle Olimpiadi giovanili del 2028. Magari anche con una micro pista di bob.
OLIMPIADI: PISTA DA BOB DUE OPZIONI DOMESTICHE
DI ROBERTO BONA
PISTA DA BOB= AURORA FLORIDIA (AVS): DOPO APERTURA FASCICOLO CORTE DEI CONTI VENETO ABODI VENGA A RIFERIRE IN AULA
VENEZIA La Corte dei Conti del Veneto ha aperto un fascicolo per sapere quanti soldi pubblici sono stati spesi e sul perché si sia impiegato tanto tempo per capire come procedere con il progetto. “Siamo contrari al ridimensionamento del progetto, come all’aumento del budget. Al Ministro dello Sport Andrea Abodi chiediamo di venire a riferire in Aula” ha detto la senatrice di Alleanza Verdi e Sinistra Aurora Floridia.
DOLOMITIBUS, DALLA SEZIONE PROVINCIALE DELLA LEGA PIOGGIA DI CRITICHE
BELLUNO Un sindaco contro… i sindaci. Perché la Provincia è fatta di sindaci, compresi i due delegati della vallata, Fabio Luchetta (Vallada) e Danilo De Toni (Alleghe). Ma il collega De Bernardin, che è anche Segretario Provinciale della Lega Nord, si smarca dai colleghi e lamenta lo scarso coinvolgimento dei primi cittadini con una mancata condivisione del problema “Da alleati i sindaci possono diventare ostili” è la minaccia di De Bernardin che ringrazia il Presidente Roberto Padrin per aver coinvolto i sindaci “ma questo tavolo andava convocato mesi fa. Sono mesi che la questione è sul tavolo: se ne parla sui media e la gente sta protestando sempre di più perché i disservizi sono importanti”.
SABATO A BELLUNO SEMINARIO A 5 ANNI DA VAIA.
VENEZIA Sì svolgerà sabato dalle 9 presso la Sala Bianchi a Belluno un seminario dal titolo “Gestione di un’emergenza. 5 anni dopo: approfondimenti e confronti” organizzato dall’Assessorato regionale alla Protezione Civile, in collaborazione con gli Ordini professionali degli Ingegneri di Belluno e dei Geologi del Veneto. “Con questo seminario, che cade nei giorni del quinto anniversario di Vaia – spiega l’assessore Gianpaolo Bottacin – abbiamo voluto trovare lo spazio per un momento di approfondimento sulla gestione di quell’evento calamitoso. Un confronto che si soffermerà anche sulle azioni preventive oltre che su quelle che sono state perseguite nel corso e successivamente a tale emergenza”.
ACCOGLIENZA TURISTICA A LONGARONE FIERE
LONGARONE Lunedì 30 ottobre alle 14:30 al Centro Congressi di Longarone Fiere, in concomitanza con Arredamont
2023, si terrà un articolato evento che avrà come oggetto la sostenibilità e l’accessibilità nel turismo, argomento
centrale anche (ma non solo) in vista delle prossime olimpiadi invernali Milano Cortina 2026. Obiettivo dichiarato dell’evento è proporre soluzioni e ispirazioni per i progetti imprenditoriali degli operatori della ricettività e della ristorazione. Partecipa Federico Caner, assessore regionale al Turismo. (archivio Caner alla Mig)
RECUPERO DEGLI EDIFICI NELL’OTTICA DELLA SOSTENIBILITA’
L’obiettivo è non solo sensibilizzare a livello locale, ma anche fornire una cassetta degli attrezzi che sia utile alle aziende, agli artigiani e al territorio
BELLUNO Ha preso il via nella sede di Confartigianato Imprese Belluno, Susmat, un progetto Interreg Italia-Austria che ha l’obiettivo di promuovere il recupero degli edifici in maniera sostenibile. Confartigianato Imprese Belluno avrà il compito di accompagnare le imprese nella formazione specifica per il recupero degli edifici.
DI DANIELE DALVIT
Donati un materassino riscaldante e tre forni a microonde all’Ospedale di Belluno
BELLUNO L’associazione “Damiano de’ Manzoni” ha donato un materassino riscaldante e tre forni a microonde a favore dell’Ospedale di Belluno, del valore di oltre 3.000 euro, che verrà utilizzato per i piccoli ospiti della Pediatria. I forni a microonde, del valore totale di circa 300 euro, saranno invece destinati ad alcune unità operative dell’ospedale, tra le quali l’Oncologia e la Ginecologia. Ieri la consegna ufficiale alla presenza del Commissario Giuseppe Dal Ben che ha incontrato il Presidente dell’Associazione Mauro Bronzato e alcuni rappresentanti dell’Associazione
Avvocati già al lavoro per ridare lo stipendio alla centralinista cieca
BELLUNO Sbloccare la paga alla donna cieca. Si sta già facendo il possibile per trovare una soluzione al caso di Debora Migotto, la bellunese che lavora da tempo come centralinista all’ospedale San Martino e non riceve più lo stipendio con regolarità, su provvedimento del giudice tutelare Umberto Giacomelli, perché il padre Graziano ha un debito con lei di 20mila euro. L’avvocato Enrico Rech, ieri ha incontrato papà Graziano e la sua attuale compagna Marinella, per fare un primo punto della situazione: «Cercheremo la soluzione migliore, nell’interesse di Debora, una ragazza che ha delle difficoltà oggettive legate alla mancanza della vista. Anche per questo, merita il massimo rispetto da parte di tutti. Ci sono delle regole da rispettare, tuttavia ci vuole anche l’indispensabile buon senso».
TUTTI INSIEME CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE
BELLUNO Il progetto “Together against food waste,” coinvolge quattro giovani volontari: Iria e Martin dalla Spagna, Emna dalla Tunisia e Malfred dall’Albania. Questi volontari rimarranno a Belluno per un anno con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità locale sullo spreco alimentare. Le attività includono laboratori, raccolta di cibo e un programma radiofonico. Gli incontri si terranno mensilmente presso la Casa del Volontariato.
UN PROGETTO PER SESIBILIZZARE I GIOVANI SULLA SOSTENIBILITA’
FELTRE Dal 12 al 23 ottobre 2023, a Feltre, si è tenuto un progetto finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma Erasmus+. Coinvolgeva giovani provenienti da Feltre e dalla Polonia, con l’obiettivo di sensibilizzare e mobilitare i partecipanti sulla sostenibilità e promuovere un cambiamento culturale verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Il progetto ha incluso visite a luoghi storici e paesaggistici locali.
A SELVA DI CADORE IL CONSIGLIO COMUNALE
SELVA DI CADORE Il sindaco di Selva di Cadore ha convocato il consiglio comunale per venerdì alle 20:30. Saranno 6 i punti da discutere. Si parlerà di due variazioni a bilancio, del regolamento per la concessione di benefici economici alle famiglie con figli che frequentano la scuola secondaria, della convenzione con l’Unione Montana Agordina per il servizio associato di supporto nella stesura di negozi giuridici e dell’assemblea ordinaria della società Val Fiorentina
ANNUNCIO BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO COMUNALI
ALLEGHE Il Comune di Alleghe ha pubblicato il bando per l’assegnazione di borse di studio comunali agli studenti, residenti, frequentanti le scuole superiori, che hanno conseguito il diploma di maturità nel 2023 o laureatesi entro il mese di ottobre 2023. Il modulo di domanda si può reperire all’albo pretorio online, nel sito del Comune di Alleghe o richiedere direttamente all’Ufficio Servizi Demografici entro il 20 dicembre 2023
L’ASSEMBLEA DEL GRUPPO ALPINI DI ALLEGHE
ALLEGHE Domenica 5 novembre il Gruppo Alpini “Monte Civetta” di Alleghe si riunirà in assemblea nella sede di Masarè. Si illustrerà la relazione morale, l’approvazione del bilancio, il tesseramento, la previsione dei prossimi eventi e ci saranno le elezioni del consiglio direttivo. Prima dell’assemblea la Santa Messa.
Una serata al cinema per l’affido familiare
BELLUNO I Centri per l’Affido e la Solidarietà Familiare dell’Ulss Dolomiti, organizzano una serata al cinema per promuovere l’affido e la solidarietà familiare. Oggi alle 20.30 al Officinema di Feltre. Sarà proiettato il film “Nata per te”. Un racconto attuale sul valore dell’accoglienza. La proiezione sarà introdotta e seguita da alcuni interventi degli operatori del centro per l’affido e la solidarietà familiare dell’Ulss Dolomit, partecipazione gratuita e aperta a tutti.
CANTIERE NATALE IN CORSO
BELLUNO Per Natale nuovo presepe, realizzato in legno di cirmolo dallo scultore bellunese Luciano De Barba. Tre sculture a tutto tondo a cui l’artista sta lavorando con scalpello e lima da settimane e che verranno posizionate ai primi di dicembre nella cornice suggestive delle rovine di piazza Castello. Due sculture sono già ultimate, quella di Gesu bambino nella culla e quella di Giuseppe. In queste settimane De Barba sta lavorando alla figura di Maria.
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA 24 OTTOBRE NORMAN CREPAZ
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
VOCI RIBELLI: CONVERSAZIONI SENZA FILTRI PER RAGAZZI AUDACI
Benvenuti a “VOCI RIBELLI: CONVERSAZIONI SENZA FILTRI PER RAGAZZI AUDACI,” il podcast che sfida gli stereotipi e apre la porta a conversazioni senza paura per i giovani coraggiosi. Questo podcast, prodotto dall’Associazione Dafne con la regia di Lorenzo Cassol, è il luogo dove la voce dell’audacia incontra la sincerità più profonda.
PUNTATA 07 – 24 OTTOBRE 2023
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
I VINI DELLA BORGOGNA CON GIALUCA DI DOLOMITI BEER & WINE SHOP DA NAPI
GIANLUCA ROSSI DI DOLOMITI BEER & WINE SHOP DA NAPI
GLI APPUNTAMENTI CON LA PRO LOCO CASTIONESE
DAL 28 OTTOBRE PER 5 APPUNTAMENTI – RASSEGNA TEATRALE CINQUE VIE – XIV EDIZIONE, TEATRO SAN GAETANO Cinque spettacoli, cinque percorsi emotivi, cinque vie diverse da attraversare e ad ogni via sentirsi più “ricchi” di prima. Alla XIV edizione “manteniamo la rotta” in direzione del teatro “scomodo”, per generare emozioni, confronti e riflessioni. 5 Vie tra i sogni di un grande alpinista, tra i pensieri nascosti e troppo spesso malati dei giovani, tra l’incantevole grazia di un mondo al femminile, tra la visione del male agli occhi di un’anima candida e tra le seducenti ma terribili azioni di una intramontabile Lady Macbeth.
AI MICROFONI DI RADIOPIU MAURIZIO FONTANELLE PRESIDENTE PROLOCO PIEVE CASTIONESE
VILLA PILONI A CASTELDARDO – la villa, la storia e gli ameni dintorni
BELLUNO Sabato rara occasione per visitare Villa Piloni (esterni) e gli scenografici accessi (“carpenade”). L’edificio è il più esteso tra quelli posseduti dalla nobile famiglia Piloni, che è stata centrale nella storia di Belluno. Questa uscita fa parte di CammiNATURAlmente, un programma molto partecipato della Biblioteca civica di Belluno, condotto da Anacleto Boranga, esperto divulgatore naturalistico ed ambientale. Ritrovo alle ore 8,00 davanti alla chiesa di Trichiana. Per le iscrizioni rivolgersi alla Biblioteca di Belluno tel 0437 948093 o inviare una mail a [email protected] indicando nominativo e cellulare.
UN CORSO DI CHITARRA CLASSICA A BORGO VALBELLUNA
BORGO VALBELLUNA L’associazione culturale Arte Nuova diretta da Celeste Levis e la Casa della Musica Zumellese diretta da Manolo Da Rold, con il Patrocinio del Comune di Borgo Valbelluna con lo scopo di divulgare la cultura musicale, propongono un mini corso di chitarra classica che si svolgerà presso le sede di Borgo Pra Belluno e Zottier di Borgo Valbelluna. Il mini corso è tenuto dalla Chitarrista Erica Da Val
DOMENICA LA SANTA MESSA PER I CADUTI DELLA MONTAGNA
DI GIANNI SANTOMASO
AGORDO Domenica alle 18 nella Chiesa Arcidiaconale di Agordo torna l’appuntamento con la Santa Messa per i Caduti della Montagna. Il Coro Agordo ricorderà quanti, a noi vicini, ora cantano assieme alle schiere celesti, sopra quelle cime, quelle valli, quei boschi che tanto hanno amato. Sarà un momento di preghiera e di contemplazione che ci unirà, a loro, nel silenzio dell’anima e del cuore. Radio Più trasmetterà in diretta la Santa Messa. Tramite i canali social e il sito internet di Radio Più la celebrazione sarà trasmessa anche in diretta video.
APERTURA STRAORDINARIA DELLA CHIESA DI SAN SIMON E LA SCHOLA DEI BATTUTI
VALLADA Apertura straordinaria della Chiesa monumentale di San Simon e della Schola dei Battuti in occasione della festività di San Simone Apostolo patrono di Vallada Agordina, sabato 28 ottobre 2023. Gli orari di apertura saranno i seguenti: Mattina 9.30 – 12.30, Pomeriggio 15.30 – 18.30
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
SERE D’AUTUNNO
SERE D’AUTUNNO, SERATE DI INCONTRI, DIBATTITI, IMMAGINI FILMATI E MULTIVISIONI. AD AGORDO TUTTI I VENERDI DI OTTOBRE, IN SALA DON TAMIS ALLE 20.45, INGRESSO LIBERO. PRESENTA GIANPAOLO SORATROI.
Interessante serie di incontri, dibattiti, proiezioni inerenti al mondo della montagna – ma non solo – che si svolgono tutti i venerdì di ottobre nella prestigiosa e capiente Sala don F. Tamis messaci a disposizione per l’occasione dall’Unione Montana Agordina. Nato nel 2007, quest’anno, raggiunge la 15° edizione; i temi trattati durante le serate sono diversi tra loro per offrire una visione della montagna a 360°. Questa edizione è dedicata interamente alle donne con quattro ospiti femminili.
VENERDI 27 OTTOBRE ANGELIKA RAINER, SOGNI VERTICALI. arrampicando su fantasie divenute realtà
UN INCONTRO PER PARLARE DELLA BICILETTA
BELLUNO All’UrbanHub di Belluno venerdì alle 16 ci sarà un incontro incentrato sulla bicicletta. Una conferenza per parlare del mezzo a due ruote come veicolo di sostenibilità.
A CESIOMAGGIORE SI PARLA DI PIANTE, ANIMALI E UOMINI
CESIOMAGGIORE La Biblioteca comunale di Cesiomaggiore organizza per venerdì 27 ottobre alle 20.30, presso la sala conferenze del Museo Etnografico Dolomiti, un incontro dal titolo “Piante, animali e uomini: intelligenze a confronto”. Saranno presenti Daniele Zovi e Jessica Peruzzo. Entrambi vicentini e accomunati dall’amore nei confronti della natura.
CONCERTO 40° DI FONDAZIONE
sabato alle 9:30 nella palestra delle scuole l’Istituto Comprensivo di Mel ospita il giovane coro ungherese Cantemus Boys Choir. Chiuderanno la mattinata il coro dell’Istituto Comprensivo e la classe seconda della secondaria di primo grado di Lentiai con lo spettacolo teatrale in lingua inglese “Snow White and the Seven dwarfs”. La sera, presso la Chiesa Arcipretale di Trichiana alle 20:30 il Coro Polifonico di Trichiana festeggerà con tutta la popolazione il quarantennale della sua fondazione con ospiti non solo il coro ungherese e i Giovani Archi Bellunesi della Scuola Miari di Belluno diretti da Svetlana Pletneva.
PROSSIMAMENTE…
AD AGORDO UN INCONTRO PER PARLARE DELLA RIFORMA DELLO SPORT
AGORDO L’AICS di Belluno in collaborazione con l’Unione Montana Agordina organizza un incontro in Sala Don Tamis per parlare della riforma dello sport. La serata si svolgerà venerdì 3 novembre alle 20:30. “Lavoratori Volontari Nello Sport” il titolo della serata a cura di Bianca Maria Stivanello, Avvocato cassazionista che si occupa di diritto e fiscalità dello sport e del terzo settore.
manifesto agordo
LA CENA DELLA CLASSE 1968
FALCADE La Classe 1968 Agordino organizza per sabato 4 novembre alle 20 all’Hotel Cristal di Falcade la mitica cena!!! Tutti i Coscritti dell’Agordino sono invitati!!! Musica con DJ e dalle ore 24 aperto a tutti!!! Per info e prenotazioni chiama l’Hotel Cristal allo 0437 507356 entro lunedì 30 ottobre. ….1968…. UN’ANNATA SPECIALE!!!!