PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
PER CHI VIAGGIA
BELLUNO Mercoledi e giovedi senso unico alternato sul ponte Bailey per permettere le operazioni di verifica della struttura. Disagi previsti nei giorni 30 settembre e 1 ottobre dalle 8.30 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30
Strada 203 agordina, Ingresso ad Agordo via Cesare Battisti, direzione Belluno-Agordo, in prossimità distributore Agip, oggi dalle 8 alle 18 , senso unico alternato regolato da semaforo per montaggio ponteggi.
SR 203 AGORDINA Fino al 30 settembre, dalle 8 alle 17, sabato e domenica esclusi, senso unico alternato regolato da semaforo in località Listolade di Taibon Agordino per asfaltatura tratti interessati dalla posa della fibra ottica REGIONALE 203 AGORDINA dal 24 settembre al 18 dicembre (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Peron e Candaten e tra Candaten e La Stanga con movieri dalle 7 alle 9 e dalle 16.30 alle 18. Con semaforo negli altri orari
PROVINCIALE 35 – LASTE
Per allargamento della sede stradale in località Laste di Sopra limitazioni al transito fino al 15 ottobre esclusi festivi e prefestivi, brevi interruzioni durata massima di 15 minuti tra le 8 e le 12 e tra le 13 e le 17. Negli altri orari semaforo e senso unico alternato
ROCCA PIETORE Gestione Servizi Pubblici informa che a ROCCA PIETORE in località SAVINER DI CALLONEGHE, MASARE’, BADIOT, LE PALE e SOPRACORDEVOLE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro. Ulteriori informazioni saranno fornite nei prossimi giorni.
ASSIA BELHADJ CANDIDATA ALLE REGIONALI DENUNCIA CHI L’HA INSULTATA IN RETE
BELLUNO L’avvocato Enrico Rech è pronto ad andare in Tribunale per difendere la candidata del PD alle recenti regionali insultata in rete nel corso della campagna elettorale. Sul profilo facebook si sono sommati commenti diffamatori o discriminatori. La 36enne italo-algerina era nella lista “Il Veneto che vogliamo”, che sosteneva Arturo Lorenzoni. Non ha mai risposto a nessuno, ora però passa alle vie di fatto con il ricorso alla giustizia. Rech ha presentato una denuncia querela, producendo un fascicolo con tutte le foto dei messaggi offensivi e la Digos ha avviato le indagini per l’ipotesi di reato di diffamazione aggravata.
STUDENTESSA A PROCESSO PER AVER DENIGRATO LA SCUOLA
BELLUNO ««Va tutto a raccomandazioni, diffamazioni e faide: il Catullo è la scuola dei pugliesi…. i professori sono del sud che, si sa, impongono la mentalità mafiosa anche nei piccoli ambienti», una delle tanti frasi pesante, denigratoria, pubblicata su google contro l’Istituto Catullo. La “leonessa da tastiera” era tranquilla nascosta nel nomignolo Fiori di pesco, ma Daniela Cherchi, studentessa del serale non aveva fatto i conti con gli inquirenti che sono risaliti alla sua vera identità, è accusata di diffamazione aggravata rischia la condanna e di dover pagare un risarcimento al dirigente scolastico e a un’insegnante, che si sono costituiti parte civile. La prima udienza è stata fissata per il 28 gennaio. La recensione è ancora in rete con 12 mi piace. Il messaggio è lungo e intriso di offese verso insegnanti, bidelli ma anche colleghi studenti.
REGIONALE 203 AGORDINA, SETTIMANE DI PASSIONE
TAIBON Quello che non mancheranno nei prossimi giorni saranno i disagi per chi viaggia verso Agordo e l’Alto Agordino. Una serie di ordinanze di Veneto strade preannunciano l’apertura di cantieri, sermafori e movieri. Le prime “soste forzate” per gli automobilisti diretti nell’Agordino tra Canden e Peron e tra Candaten e La Stanga (esclusi festivi e prefestivi) sensi unici con movieri dalle 7 alle 9 e dalle 16.30 alle 18. Con semaforo negli altri orari.
Poco prima di Agordo, in località Le Campe comune di La Valle Agordina, secondo cantiere dal 28 settembre al 2 ottobre sarà istituito il senso unico alternato con movieri (8-8,30 e 16.30-17) e semaforo, qualche disagio in più per i turnisti di Luxottica del turno pomeridiano perché non sono previsti movieri.
Più avanti in Comune di Taibon fino al 30 settembre, dalle 8 alle 17, sabato e domenica esclusi, senso unico alternato regolato da semaforo in località Listolade.
Lavori in corso anche a Ruvacà nei Comuni di Colle Santa Lucia e Livinallongo, fino al 23 ottobre senso unico con semaforo.
IL GERMOGLIO DELLA NUOVA ESISTENZA
L’OPERA DI MORO SIMBOLO DELLA MONTAGNA, AL TAGLIO DEL NASTRO ANCHE IL PRESIDENTE LUCA ZAIA
COLLE SANTA LUCIA
di Gianni Santomaso
DAL 28 SETTEMBRE TORNANO I BUS NAVETTA LUXOTTICA E LE CORSE DA PRIMIERO, FALCADE E BELLUNO-FELTRE
AGORDO Dal 28 settembre le maestranze Luxottica riprenderanno con gli orari pre Covid-19. I turni saranno 6-14, 14-22 e 22-6. Nell’occasione Luxottica e la commissione trasporti della RSU sono riuscite a ripristinato il servizio navetta per i lavoratori del secondo turno. Per quanto riguarda il TPL i nuovi orari sulle varie tratte e l’aggiunta delle corse dal Primiero, Falcade e Belluno-Feltre
ORARI E NUOVE TABELLE:
DAL 28 SETTEMBRE TORNANO I BUS NAVETTA LUXOTTICA E LE CORSE DA PRIMIERO, FALCADE E BELLUNO-FELTRE
OSPEDALE DI AGORDO, LE ATTENZIONI DI CHI CI LAVORA A VANTAGGIO DEGLI UTENTI
AGORDO Organizzazione, precisione, cordialità. Ci vengono in mente queste tre parole dopo il passaggio per gli ambulatori, i reparti, il Pronto Soccorso del nosocomio Agordino. Organizzazione sotto la tenda allestita dalla Protezione Civile. Precisione del personale addetto nel misurare la temperatura, porgere il gel per la sanificazione delle mani. Cordialità nel chiedere agli utenti la loro situazione fisica (febbre o sintomi influenzali precedenti etc..) ma soprattutto pronti a informare sul come muoversi tra le mura ospedaliere. Tutto questo si inquadra nei controlli anti covid predisposti dai manuali e rispettati alla lettera. Un presidio di cui andare orgoliosi per la tranquillità di tutte le famiglie, da prendere ad esempio e da citare tra gli esempi positivi perché a fare notizia non sono solo quelli negativi o pseudo tali. (mm)
“SIAMO PRONTI AD AFFRONTARE LE EMERGENZE”, IN CONSIDERAZIONE DI CODE E TEMPI QUALCHE DUBBIO SORGE SPONTANEO
AGORDO “I tempi per refertare i tamponi dovrebbero essere rispettati nelle 48 ore dall’effettuazione del test, fino a pochi giorni fa stavamo nelle 24 ore, l’afflusso degli ultimi giorni ha allungato i tempi”. Un’ammissione precisa quella del Direttore Generale Adriano Rasi Caldogno nella diretta facebook di ieri mattina, peraltro da parte di un alto dirigente che conosce i protocolli. Quarantotto ore sono due giorni, se non viene rispettato il protocollo lo spazio tende a tre giorni e non tutti in attesa della risposta trascorrono il tempo tra le mura di casa. Questo è un punto che preoccupa, anche se il direttore generale taglia corto “Siamo consapevoli dell’allungamento dei tempi e abbiamo in corso un potenziamento dei laboratori di microbiologia”.Solo da lunedi sarà attivo il drive-in di Caprile, ma a giorni alterni, nel frattempo e nei giorni di chiusura del punto dell’Alto Cordevole gli agordini sono costretti a sorbirsi decine di chilometri di strade, cantieri e semafori per raggiungere Belluno o Feltre e mentre viaggiano si chiedono perché un ospedale come quello di Agordo non venga utilizzato come…ospedale.. Anche questo, come nella scorsa primavera è un periodo di emergenze, lo ribadisce Rasi Caldogno “Lunedi abbiamo refertato 66 tamponi, attualmente negli ultimi giorni circa 230 nelle 24 ore, una crescita rilevante” Niente di più vero, solo una considerazione: ma l’ospedale di Agordo non potrebbe aiutare ad evitare perdite di tempo e denaro ai residenti nell’Agordino?
DILLO A RADIO PIU’… Riceviamo e volentieri pubblichiamo testo e foto di una nostra ascoltatrice
“Ma i protocolli per covid19 sono diversi da provincia a provincia? E’ necessario fare chiarezza. Ogni giorno ore di colonna in macchina a Belluno per un tampone, e poi l’attesa di giorni per il referto magari senza rimanere in isolamento. E l’ospedale di Agordo? Intanto chi ci rimette sono i bambini…”
DALLA ULSS1 DOLOMITI AGGIORNAMENTO COVID, SPECIALE SCUOLA
IN DIRETTA DA BELLUNO IL DIRETTORE ADRIANO RASI CALDOGNO
LEGGI L’INTERVENTO DEL DG
Oggi: 96 persone positivi, rispetto a qualche settimana fa in aumento come prevedibile dopo la stagione estiva e una stagione di grandi spostamenti connessi alle vacanze. Positivi non significa ammalati sono persone con sintomi o sintomi lievi. Sono 504 le persone in isolamento. 88.674 i tamponi effettuati fino ad oggi, tamponi che in larga maggioranza sono stati piu’ volte ripetuti agli stessi soggetti traducibili in 20mila unità.
TEMA DEL GIORNO, LA SCUOLA
Un rientro molto atteso da parte di tutti i giovani e delle famiglie. Le procedure adottate dal Ministero e declinate dalla Regione prevedono un percorso per quanto riguarda l’insorgere di sintomi che presentano preoccupazioni anche rispetto all’accesso nelle scuole. Di qui il numero consistente di persone che accompagnano i figli ai nostri centri di accesso libero per i tamponi presso gli ospedali di Belluno e Feltre. L’accesso ai drive in avviene su indicazione del Pediatra o medico di base ma vengono accettati anche tutti gli altri. Per l’ammissione a scuola è necessario avvisare pediatra e medico. La materia delle procedure è oggetto di una rivisitazione del Ministero facendo tesoro dell’esperienza dei primi giorni. Da noi nei primi giorni_ lunedi 66 tamponi, attualmente negli ultimi giorni circa 230 tamponi al giorno. Crescita rilevante. Abbiamo potenziato i servizi, oltre al drive in di Belluno e Feltre (sette giorni su sette) viene attivato da lunedi anche quello di Caprile di Alleghe e Tai di Cadore. lunedi mercoledi e venerdi pomeriggio 17 -19 a Caprile. Martedi giovedi e sabato stesse ore a Tai. Oggi la situazione si è fludificata e migliorata. Su questo tema da lunedi 14 settembre fino a ieri eseguii 1201 tamponi sui giovani che presentavano sintomi che hanno indotto i genitori a portarli al controllo. Risultato: in totale positivi 3 circa il 2,5 per mille una percentuale molto modesta. Accanto a questo da segnalare che una scuola elementare a Belluno ha subito la chiusura in quarantena di una classe (quarantena) 17 gli alunni interessati 2 insegnanti e 2 del personale tecnico amministrativo, al primo tampone tutti negativi. Ieri stesso problema a Campolongo in Comelico (Santo Stefano) oggi 20 persone saranno interessate a tampone. Per l’emergenza coronavirus porte aperte per i tamponi per chi rientra dall’estero, servizio che continua ad essere fornito, oltre alle campagne di screening previsto dal piano di sanità pubblica (personale sanitario Ulss1 sottoposto a controllo ogni 30 giorni, anche il personale dipendente e ospiti case di riposo di tutta la provincia). Si aggiunge a questo l’attività delle vaccinazioni ordinarie mai interrotte e quelle contro le TBE da morso di zecca, recuperato abbondantemente anche il pregresso di domanda fermato nel periodo primaverile.
TEMA TEMPI REFERTAZIONE
Il riferimento generale dovrebbe essere di 48 ore dall’effettuazione del tampone, fino a pochi giorni fa lo si dava entro le 24 ore. L’afflusso importante degli ultimi giorni ha portato a una dilatazione dei tempi, siamo consapevoli e abbiamo in corso un potenziamento dei laboratori di microbiologia.
TEMA VACCINAZIONE ANTI INFLUENZALE
A Breve inizierà la somministrazione del vaccino antiinfluenzale esteso anche alle persone al di sotto dei 65 anni, già dai 60 invito alla vaccinazione gratuita. Inoltre prevista la possibilità di vaccinare i bambini. Fascia 7-59 anni vaccinazione per tutta una serie di categorie di persone: malati con patologie particolari o gente impegnata in servizi essenziali. Da ottobre ordinate 60 mila dosi di vaccino, più consistente rispetto al passato. Quest’anno invitiamo ancora di più a vaccinarsi per minimizzare i rischi di confondere sintomi di un tipo con quelli del coronavirus e si tutelano le persone più fragili. Sotto il profilo organizzativo in questo modo si migliora l’accesso alle strutture sanitarie per possibili complicanze. Richiamo alla responsabilità e un invito a non abbassare la guardia.
https://www.facebook.com/RasiCaldognoUlssDolomiti/videos/336172404274680/
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
STUDENTE POSITIVO ALL’ISTITUTO NEGRELLI DI FELTRE
Caso di derivazione famigliare, positivo il papà. Scattata la quarantena per i 16 studenti della classe che con gli insegnanti verranno sottoposti a tampone
BELLUNO Le ultime ore di attività laboratoristica hanno registrato sei nuove positività: quattro soggetti contatti di caso noto, tre di essi su base familiare; due conviventi (moglie e figlio) di un caso noto. Il ragazzo frequenta l’Istituto Negrelli a Feltre. Come da protocollo sono in corso di adozione i provvedimenti di sanità pubblica previsti per l’ambito scolastico. Afflusso rilevante anche stamane mattina al San Martino di Belluno (foto) per l’accesso ai tamponi drive-in dei soggetti sintomatici frequentanti la scuola, generalmente afferenti all’età pediatrica. Complessivamente ieri sono stati eseguiti 132 tamponi a Belluno e 54 Feltre, per un totale di 186 tamponi.
POMERIGGIO DI STUDIO: UN SERVIZIO ANCHE PER LE FAMIGLIE
DI DAMIANO TORMEN
OSPEDALE DI LAMON: INDETTO L’APPALTO PER I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE
FELTRE Procede spedito l’iter per la ristrutturazione dell’Ospedale di Lamon. E’ stata indetta la procedura aperta per l’appalto dei lavori per la ristrutturazione e la riqualificazione funzionale dell’ospedale di Lamon, del valore di 5 milioni euro di cui 4 finanziati nell’ambito del progetto “Sanità del Feltrino” con i Fondi di Confine e 1 milione stanziato come cofinanziamento dalla Regione del Veneto. Dopo l’approvazione del progetto esecutivo il 10 settembre, sono state attivate le procedure per l’appalto dei lavori. Ieri sono stati deliberati dalla Direzione Generale il disciplinare di gara e il bando per l’appalto che sarà ora pubblicato in Gazzetta Ufficiale e negli organi di informazione. Il criterio dell’aggiudicazione sarà l’offerta economicamente più vantaggiosa basata sul miglior rapporto qualità/prezzo.L’intervento é relativo alla ristrutturazione, riorganizzazione e riqualificazione del Presidio Ospedaliero di Lamon dell’Unità Locale Socio Sanitaria n. 1 Dolomiti, al fine di potenziarne e completarne le attuali attività di Recupero e Riabilitazione Funzionale, di riorganizzare i servizi di diagnostica Radiologica e di Punto Prelievi a servizio sia della struttura ospedaliera che del territorio afferente la struttura sanitaria, e non da ultimo per strutturarne i servizi sanitari territoriali. L’ospedale sarà potenziato con 22 nuovi posti letto di riabilitazione e il miglioramento delle attuali attività di Recupero e Riabilitazione Funzionale. Inoltre, saranno riorganizzati i locali dei servizi di diagnostica Radiologica, i servizi sanitari territoriali e le attività socio assistenziali e sarà realizzata una Unità Riabilitativa Territoriale con 7 posti letto. L’obiettivo centrale del progetto di riordino è la “persona” sia essa utente, sia essa operatore, sia essa visitatore. L’ospedale deve essere percepito come un luogo accogliente sia dal punto di vista dei servizi offerti, sia dal punto di vista dello spazio fisico che deve connotarsi per il particolare confort. Sarà curata, oltre alla funzionalità, anche l’umanizzazione degli spazi.
CHIRURGIA VASCOLARE: PUBBLICATO L’AVVISO PER LA RICERCA DEL DIRETTORE
BELLUNO E’ stato approvato il bando per la ricerca del direttore della Unità Operativa complessa di Chirurgia Vascolare che sarà attivata all’ospedale di Belluno, incardinata nel Dipartimento Strutturale Chirurgico. L’attività si articolerà in degenza, ambulatori, sala operatoria e sala angiografica. Potrà inoltre essere svolta anche in altre strutture ospedaliere dell’ULSS e in particolare presso l’ospedale di Feltre, secondo specifiche indicazioni operative fornite dalla Direzione Aziendale.
CONCORSO PER IL POSTO DA PRIMARIO DI CHIRURGIA VASCOLARE
Avanti tutta con il concorso per il primario, prima pietra fondamentale per l’organizzazione del reparto».
BELLUNO «Finalmente giungono buone indicazioni per la sanità bellunese. Pare che a breve potrà essere coperto il posto da primario di chirurgia cardiovascolare». È quanto afferma il deputato di Forza Italia, Dario Bond, che qualche settimana fa aveva manifestato perplessità e raccolto le preoccupazioni dei bellunesi rispetto alla totale assenza di un reparto di chirurgia vascolare negli ospedali dell’Ulss 1 Dolomiti.
IL PREFETTO ADRIANA COGODE IN VISITA A CANALE D’AGORDO
di Gianni Santomaso
“E NOI COSA DICEVAMO?” VIVAIO DOLOMITI E L’ELETRODOTTO
BELLUNO Riceviamo e pubblichiamo una nota di Vivaio Dolomiti riferita all’eletrodotto in Valbelluna
“Questione Terna: lo studio dei tecnici cui la Provincia si è affidata non fa che ribadire quanto noi sosteniamo da anni. E’ ovvio che l’unica soluzione possibile per non danneggiare nessuno e portare un valore aggiunto al nostro territorio è perseguire il canale autostradale, interrando i cavi sotto l’infrastruttura. Il progetto va visto per l’intera provincia non per singolo comune, perché le ricadute di una rete elettrica sono ampie e non limitate ai confini comunali. I vecchi progetti presentati nel Bellunese sono devastanti e superati, per una volta cerchiamo di fare un buon lavoro, condiviso e in grado di risolvere veramente le criticità esistenti. Se qualcuno ancora riserva dei dubbi può solamente far crescere i sospetti di una mala fede”.
NUBIFRAGIO DEL 29 AGOSTO, INIZIATO IL CENSIMENTO, SCADENZA IL 1 OTTOBRE
BELLUNO C’è tempo fino alle 12 di giovedì 1 ottobre per presentare al Comune di Belluno la segnalazione di danni “sommariamente quantificati” a beni mobili, immobili ed attività private subiti in occasione del temporale dello scorso 29 agosto, caratterizzato da forte vento e grandine. «Sottolineo che si tratta solo di un primo censimento ricognitivo, che non dà diritto a rimborsi. – spiega il sindaco Jacopo Massaro – In questo modo, viene fatta una stima delle perdite nel territorio comunale; queste informazioni verranno trasmesse alla Regione che le sommerà a quelle arrivate dalle altre province, ottenendo così un conto dei danni in tutto il Veneto. Solo quando questa procedura sarà ultimata, verrà emesso un bando e solamente in quell’occasione si potrà accedere ad un ristoro economico, dietro presentazione di una nuova richiesta». I moduli per la segnalazione dei danni potranno essere ritirati allo Sportello dei Cittadini di Piazza Duomo oppure scaricati dal sito Internet del Comune di Belluno. lteriori informazioni possono essere richieste allo 0437/913618.
SUL TRASPORTO PUBBLICO E L’EDILIZIA, PRESA DI POSIZIONE DELLE CATEGORIE CGIL
BELLUNO La Cgil di Belluno, di concerto con le proprie categorie della scuola, del trasporto, degli edili e dei pensionati ha presentato ai sindaci un protocollo da condividere in materia di trasporto pubblico (in generale e legato agli scuolabus) e di edilizia scolastica.
“Servono regole concertate per gestire questo periodo straordinario ma, ancor di più, per individuare un percorso comune rispetto al futuro del trasporto pubblico locale.
Nell’immediato serve rivedere l’articolazione del trasporto degli scuolabus: va definito il tema dell’accoglienza a scuola, del tempo di permanenza a bordo da parte dei bambini (i 15 minuti delle linee guida sono difficilmente gestibili), degli assistenti a bordo (che non possono e non devono essere volontari, magari pensionati e “fragili) e degli orari. Parimenti vanno risolti i nodi del trasporto pubblico locale: chiediamo ai Comuni di non sottoscrivere accordi con privati per il potenziamento del servizio ma, piuttosto, di avviare un percorso per un eventuale subaffido da parte del gestore di Dolomiti Bus (come previsto dalle linee guida e dal recente dl settembre). Il trasporto non può vedere snaturata la propria natura pubblica e ai cittadini non deve essere applicato alcun rincaro. Nel medio termine chiediamo di discutere con attenzione i bandi di gara per l’affidamento degli scuolabus: chiediamo che la qualità prevalga sull’economicità del servizio, chiediamo di fissare un limite ai km di ogni pulmino (per evitare che i bambini trascorrano ore a bordo); chiediamo che ai lavoratori si applichi il ccnl di settore, autoferrotranvieri, e non quello di multiservizi o pulizie. Chiediamo una maggiore vigilanza nel corso della gestione dell’appalto. E sempre in materia di appalti la Fillea chiede ai Comuni, in qualità di stazioni appaltanti, di prevedere nei bandi di gara per l’affidamento dei lavori legati all’edilizia scolastica, l’applicazione del ccnl edilizia e affini: è inaccettabile che ancora oggi, in troppi appalti pubblici, si trovino lavoratori cui vengono applicati contratti non corretti, che mettono a rischio la qualità dei lavori e, ancor più grave, la sicurezza dei lavoratori. Le aggiudicazioni devono premiare la buona occupazione sul territorio, il versamento agli enti bilaterali competenti e la legalità, non i ribassi anomali. Il protocollo rientra nella discussione più ampia avviata con la Provincia su trasporti e scuola. Ribadiamo la strategicità della regia provinciale ma, data la capillarità del tema, abbiamo deciso di promuovere un confronto con tutti i Comuni utilizzando, laddove possibile, lo strumento della negoziazione sociale. Siamo infatti convinti che la mobilità efficiente rappresenti il punto più avanzato del welfare territoriale e un prezioso alleato nella lotta allo spopolamento”. Il documento porta la firma dei rappresentanti delle categorie trasporto e scuola Cgil: Alessandra Fontana, Marco Nardini, Lorenzo Rispoli e Maria Rita Gentilin
STOP ALLE LEZIONI ALL’ UNIVERSITA’ ANZIANI ADULTI DI AGORDO, DECISIONE SOFFERTA MA INEVITABILE
AGORDO Le lezione in sala Don Tamis non riprenderanno, l’emergenza epidemiologica impone, come ricorda il coordinatore Gabriele Bernardi “Siamo anziani…vogliamo rimanere tali”. Da Radio Più il messaggio ai 157 iscritti all’importante sodalizio. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il coordinatore al seguente indirizzo mail: [email protected]
L’INTERVISTA
AL VIA I NUOVI CORSI OSS, SELEZIONI IL 2 OTTOBRE
BELLUNO Ultimi giorni per iscriversi ai nuovi percorsi Oss 2020-2021. Sono sette i corsi in programma, per 210 posti a disposizione. Un numero funzionale a coprire il fabbisogno di queste figure professionali per l’immediato futuro, dato che secondo le stime della Regione Veneto da qui ai prossimi due anni ne serviranno 350 nella sola provincia di Belluno. Sono previsti tre cicli. Il primo con prova di selezione il 2 ottobre e avvio entro il 20 dicembre. Il secondo con prova selettiva il 15 gennaio e avvio entro il 31 marzo. E il terzo a seguire (selezione il 15 aprile, avvio entro il 30 giugno). A copertura dei costi di organizzazione, intervengono Provincia (con un finanziamento di 35mila euro) e Consorzio Bim. A sostegno invece dei corsisti ci sarà l’intervento del Rotary Club Belluno. Informazioni dettagliate all’indirizzo mail [email protected].
PREFETTO E QUESTORE IN VISITA A COI DE PERA
PONTE NELLE ALPI Prefetto e Questore, Adriana Cogode e Lidia Fredella sono entrate in contatto con lo stabilimento della Vena d’Oro. «Ci ha fatto molto piacere ricevere la visita delle titolari della funzione di coordinamento in materia di ordine e sicurezza – afferma il sindaco Paolo Vendramini -; entrambe sono rimaste colpite dalla bellezza e dalle peculiarità della zona, ma anche dalla serie di importanti servizi nelle frazioni. Nelle ultime due settimane di luglio, nei sabati di agosto e in due di settembre abbiamo promosso una serie di visite guidate insieme alla Pro Loco. E la risposta della collettività è stata sorprendente, come confermano le 500 presenze complessive. Un numero ancor più significativo, se si considerano le restrizioni legate al Covid». Non è un caso che la Vena d’Oro rappresenti un patrimonio del Fai (fondo Ambientale Italiano) e anche un’opportunità dal punto di vista turistico e culturale. Prefetto e Questore hanno potuto così scoprire la storia dello stabilimento, diventato ora teatro di diverse attività e sede dell’associazione Insieme verso nuovi Orizzonti. All’incontro anche gli esponenti della Protezione civile e degli Alpini.
FONDAZIONE TEATRI DELLE DOLOMITI. NOMINATI PRESIDENTE E COMITATO DI GESTIONE
BELLUNO Sono Patrizia Burigo, Tiziana Pagani Cesa e Ivan Borsato i nuovi componenti del comitato di gestione della Fondazione Teatri delle Dolomiti: oggi il Sindaco di Belluno, Jacopo Massaro, ha firmato i decreti di nomina dei tre rappresentanti, che resteranno in carica fino al termine del mandato del primo cittadino. I componenti: Come anticipato, i tre nuovi rappresentanti del Comune di Belluno in Fondazione Teatri delle Dolomiti sono Patrizia Burigo, 64 anni, laureata in sociologia a Trento, insegnante in pensione; Tiziana Pagani Cesa, 66 anni, laureata in Storia e filosofia a Bologna, già dirigente industriale presso la Fonderia Artistica Venturi Arte di Bologna e in pensione dal 2016, anno di ritorno a Belluno; Ivan Borsato, 47 anni, avvocato specializzato in diritto del lavoro, ha anche partecipato a numerosi concorsi letterari locali e nazionali dedicati alla poesia ottenendo diversi riconoscimenti. L’incarico di presidente è stato affidato a Tiziana Pagani Cesa. «In questo lungo periodo post Covid, non è stato semplice lavorare all’individuazione di un comitato di gestione che, visti lo spessore e le capacità dei precedenti componenti, avesse competenze di altissimo livello e con caratteristiche personali che si potessero integrare. – spiega Massaro – Dopo un lavoro complicato, che ha visto impegnati la giunta, i consiglieri comunali e lo stesso consiglio uscente della Fondazione, siamo riusciti a comporre una terna di elevata qualità, con competenze di tipo manageriale, giuridico e culturale e con legami col mondo della cultura locale. È un consiglio che lavorerà in continuità con quello uscente, cui siamo grati per l’eccellente lavoro svolto e per la disponibilità data nell’affiancamento a questo nuovo gruppo nella fase di riavvio dell’attività. Le sfide sono moltissime: da un lato la riapertura dei contenitori culturali e la ripresa delle iniziative, che in questo periodo di emergenza sanitaria richiedono una vera e propria rivoluzione organizzativa; dall’altro, l’organizzazione di importanti eventi e l’apertura di Palazzo Bembo con l’allestimento del museo archeologico».
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
AGORDINO
di Gianni Santomaso
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PRONTA AD APPROVARE IL DUP, LA VARIANTE DEL PAT E METTERE MANO AI REGOLAMENTI
FALCADE Lunedi alle 17.30 consiglio comunale convocato dal sindaco Michele Costa. All’ordine del giorno l’approvazione della prima variante del Piano di Assetto del Territorio, del nuovo regolamento edilizio e del Documento Unico di Programmazione per il triennio 2020-23. All’ordine del giorno anche una variazione al bilancio e la convenzione con la Provincia per l’uso della struttura Polifunzionale “Dolomiti” da parte dell’Istituto Professionale di Stato (alberghiero).
APERTURA DI CONSIGLIO COMUNALE CON L’ENTE PARCO NAZIONALE DOLOMITI BELLUNESI
RIVAMONTE Oggi alle 19 consiglio comunale convocato dal sindaco Nino Deon, all’ordine del giorno le comunicazioni del Presidente del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, Ennio Vigne al consiglio comunale di Rivamonte e relativa illusrazione degli interventi che l’ente stra programmando assieme al Comune sul territorio; approvazione del documento DUP e del regolamento edilizio. Ancora nessuna notizia invece circa il contestato traliccio Wind Tre che gran parte del paese non vuole. Al tecnico intervenuto all’ultima riunione era stato chiesto di portare un messaggio all’azienda, ovvero spostare il traliccio altrove per non danneggiare l’ambiente e impoverire il patrimonio edilizio del luogo.
TRE VARIAZIONI AL BILANCIO COMUNALE
CENCENIGHE Oggi alle 20.30 il consiglio comunale discuterà la terza, quarta e quinta variazione al bilancio, saranno presentatate dal sindaco Mauro Soppelsa. Nella seduta anche l’approvazione del Dup, del regolamento e aliquote Imu e del regolamento per lo svolgimento in video conferenza delle sedute degli organi collegiali del Comune.
UN ALTRO CONSIGLIO CON NUMEROSE INTERROGAZIONI DELLA “MINORANZA”
ROCCA PIETORE Da quando il consigliere Diana Iraci Borgia ha abbandonato il gruppo di governo nel quale era stata eletta (con il sindaco De Bernadin) i consigli comunali si sono allungati e non di poco. E’ la conseguenza delle numerose interrogazioni che vengono presentate unitamente a quelle del gruppo di opposizione “Uniti per la Montagna”. Nel consiglio di lunedi alle 17 ben otto (un reiterata). I quesiti su: recupero zone boschive oggetto di schianti, sistemazione area Ru da Molin a Santa Maria delle Grazie, lavori sul Cordevole a Saviner, lavori di messa in sicurezza della zona a valle degli skilift in zona Crepe Rosse, Tabià Palazza, Valon d’Antermoia, avanzamento dei lavori nei Serrai di Sottoguda, , ponte sul Pettorina a Palue, infine interpellanza su un manufatto per il ricovero dei mezzi a ridosso della provinciale 641. Reiterata invece l’interrogazione sulla messa in sicurezza del Ru Sass Negher in località Col di Rocca. All’ordine del giorno, invece gli altri punti: approvazione dei regolamenti ediizi e per lo svolgimento delle sedute in video conferenza; variazione al bilancio, assestamento di bilancio e compenso del revisore dei conti.
IL SERVIZIO DI GIANNI SANTOMASO
L’UNIONE MONTANA ALL’APPROVAZIONE DEL BILANCIO
AGORDO Lunedi alle 20.30 in Sala Don Tamis consiglio dell’Unione Montana Agordina. In discussione l’approvazione del bilancio 2019, la convenzione con l’Unione Montana Valbelluna per l’integrazione e la razionalizzazione delle rispettive attività sul territorio, l’approvazione dello schema di convenzione per l’affidamento del servizio di tesoreria, la presentazione del Dup e le modifiche allo statuto.
LO SKI COLLEGE VENETO PRESENTA LA PROSSIMA STAGIONE INVERNALE
FALCADE Ski College Veneto di Falcade al cancelletto di partenza per un’altra stagione agonistica. La struttura bellunese, che ospita una sessantina di studenti-sciatori, provenienti da diverse parti d’Italia, presenterà l’attività dell’inverno 2020-2021, le squadre (che svolgono attività nei settori dello sci alpino, dello sci di fondo e dello snowboard) e lo staff tecnico nella giornata di domani. La presentazione, al PalaFalcade di via Trieste, avrà inizio alle 14.30 e vedrà l’intervento di diversi rappresentanti del mondo sportivo, amministrativo e scolastico. Per quanto riguarda l’ambito scolastico, lo Ski College Veneto di Falcade ha stretto da anni una convenzione con il Follador – De Rossi, istituto che dà la possibilità agli studenti – sciatori di scegliere tra istituto tecnico tecnologico, istituto tecnico economico, liceo scientifico, liceo scientifico sportivo e istituto professionale.
OLTRE LE VETTE 2020, LA PRESENTAZIONE SABATO A BELLUNO
BELLUNO È convocata per sabato 26 settembre alle 10.30 in Sala Consiglio di Palazzo Rosso la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2020 di Oltre Le Vette. Saranno presenti l’assessore alla cultura Marco Perale, il direttore organizzativo Valeria Benni e i membri del comitato tecnico che ha curato gli eventi (Diego Cason, Flavio Faoro, Francesco Vascellari, Valentina Ciprian). Viste le restrizioni legate all’emergenza sanitaria che impongono un numero limitato di persone presenti in sala, siete pregati di confermare a questa mail la vostra partecipazione (o quella di un rappresentante della vostra testata) entro le ore 12.00 di venerdì 25 settembre. Sarà obbligatorio l’uso della mascherina.
CONCORSO PUBBLICO A ROCCA PIETORE PER COLLABORATORE A TEMPO INDETERMINATO
ROCCA PIETORE ll Comune ha indetto un concorso pubblico per esami per la copertura, a tempo indeterminato e a tempo pieno, di un posto di Collaboratore Professionale–Conduttore di macchine operatrici complesse – addetto al trasporto scolastico, ai servizi manutentivi e cimiteriali. Le domande di partecipazione dovranno pervenire al Comune di Rocca Pietore. Per informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: telefono 0437.721178; posta elettronica: [email protected]
ESCURSIONISMO CON CAMMINATURALMENTE
BELLUNO Il Centro UPM – Associazione Culturale di Belluno – organizza l’escursione naturalistica con Anacleto Boranga – divulgatore e guida naturalistica/ambientale.
Domani – lista partecipanti esaurita – Sabato 3 ottobre: replica – LAGO E OASI NATURALISTICA DI S.CROCE –Un’area umida di straordinaria importanza ambientale e paesaggistica. E’ presente anche un’ esposizione fotografica all’aperto e alcune creazioni di Land Art. Percorso facile di circa 3 km. Consigliate calzature adatte per eventuali tratti umidi/fangosi. Ritrovo alla 14.30 in p/le Resistenza oppure successivamente al parcheggio subito dopo il ponte sul torrente Tesa ( Farra d’Alpago).
Dovranno essere osservate le norme anti COVID-19 (mascherina, autocertificazione). Partecipazione limitata a 20 persone – Iscrizione obbligatoria presso Un Noce, in via Barozzi 18 o al tel 351 5468735 o a [email protected] – Info 340 8769665
Il Cammino di Angelo: un libro per sperare
AGORDO Oggi alle 20.30 nella “Sala don Tamis” la Biblioteca di Agordo, Circolo Culturale Agordino e Ad Agordo Pro Loco invitano alla presentazione del libro “Il cammino di Angelo”. L’autore Angelo Finotti racconta nella sua autobiografia episodi della propria vita, incentrandosi in particolare sul periodo della malattia e sul suo superamento nel 2004 che lui intende come una vera e propria rinascita, possibile anche con la determinazione e la buona volontà, ma soprattutto con la vicinanza degli affetti cari. Un cammino di esperienze e di incontri che hanno fatto nascere la consapevolezza del valore della vita e che, come dice Angelo “mi hanno fatto capire quanto la vita sia un bellissimo dono in cui vivere ogni momento in modo speciale e unico, dando valore anche alle piccole cose”. La sensibilità dell’autore per questi temi ha contagiato amici e colleghi di lavoro che lo hanno stimolato a raccontare la propria esperienza in un libro. Angelo, che non si definisce uno scrittore, ha raccolto l’invito e si è lanciato nella sfida di cimentarsi nella scrittura riuscendo a proporci un testo gradevole in cui traspare l’umanità delle emozioni che sono comunicate in modo semplice ma diretto e per questo riescono ad entrare nel cuore del lettore. Per la Biblioteca l’iniziativa rientra nell’ambito della “Maratona regionale di lettura il Veneto legge 2020”, una manifestazione che per un giorno a livello regionale mette insieme gli educatori e tutti gli attori della filiera del libro per promuovere la lettura e i libri, con l’obiettivo di contribuire a rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta. La serata ha anche un risvolto benefico in quanto le offerte raccolte durante la serata verranno devolute alla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, un aiuto concreto e non solo morale per le persone che come Angelo conoscono o hanno conosciuto la malattia.
L’INTERVISTA ALLA RADIO
IL SERVIZIO DI GIANNI SANTOMASO
BELLISSIMO L’ALBUM DI IMMAGINI “QUANDO (1890-1930) A FALCADE LA MERIDIANA SEGNAVA IL TEMPO” di Renato Bona
BELLUNO “Quando a Falcade la meridiana segnava il tempo” è un ottimo album di immagini scattate tra il 1890 ed il 1930, realizzato da Bepi Pellegrinon (stampa e foto selezione della trevigiana Litografia Antiga di Crocetta del Montello – che lo ha dedicato “alla mia gente” – a cura dell’amministrazione comunale di Falcade, con il contributo della Cassa di risparmio di Verona, Vicenza e Belluno, in occasione della mostra fotografica “Falcade com’era”, dell’estate 1982, con immagini di: Arturo Andreoletti, De Marchi, Eugenio Ganz, Ispettore delle Poste di Vicenza e Belluno nel 1890, non meglio identificato; ancora: Giovanni Luciani, Giuseppe Pietrobelli, Vincenzo Piatti, Antonio Sanmarchi, Giovanni Battista Unterwegher, e da persona rimasta sconosciuta! Ci soffermiamo in questa occasione – prendendo in considerazioni le didascalie-commento – sul capitolo “Il paese” ma prima dobbiamo richiamare un passo della presentazione dell’allora sindaco di Falcade, Girolamo Serafini, il quale rendeva merito a Pellegrinon sottolineando che: “…Non ha inteso offrirci una pura e semplice rassegna di fotografie di archivio, ma ha voluto in modo concreto, attraverso immagini accuratamente scelte, suggerirci un discorso che tocca temi più che mai vivi e reali anche nel presente la natura, la storia, il paesaggio e l’uomo, conferendo a quello che potrebbe apparire un album di ricordi, una dignità culturale di notevole rilievo”. E poi allo stesso Bepi Pellegrinon che nella sua presentazione intitolata “Gente di quassù” ricorda che “Nel 1912 a Falcade si accesero le prime lampadine elettriche. Nessuno poteva immaginare che quella nuova fonte energetica avrebbe determinato una grande rivoluzione, quella tecnologica, destinata a modificare usi, abitudini, costumi e bisogno di tutto il mondo. Quell’avvenimento si pone proprio al centro del periodo trattato dalla documentazione fotografica che va dal 1890 al 1930”. E quindi evidenzia che “Dal confronto di Falcade com’era e di Falcade com’è, considerato il breve lasso di tempo che è trascorso, poco più di 50 anni, emerge con estrema chiarezza l’intelligenza e la capacità di questa gente, non solo ad adattarsi agli eventi, ma a modificarli nel limite del possibile a proprio vantaggio e per le proprie fortune…”. E così “Oggi Falcade è un importante centro turistico. Esso accoglie ed ospita moltissimi forestieri che vengono quassù a villeggiare, per ammirare i nostri stupendi luoghi e per vivere in un ambiente di serenità, in cui la salute è ancora altamente protetta. Gli abitati sono in parte modificati. L’ospitalità è diventata uno degli scopi principali di ogni attività economico-turistica. Iniziative sono sorte ovunque onde portare il luogo ad un livello migliore e di alta competitività con altre località turistiche non solo delle Dolomiti, ma di tutta la catena delle Alpi” e va perciò dato atto e altissimo merito a quanti “si sono scrollati di dosso le vecchie antiche abitudini ed i vecchi antichi bisogni: si è creata una nuova mentalità, si è migliorato il tenore di vita proprio e dei propri figli ed ora si guarda al futuro con minore ansia e con maggiore sicurezza…”.
NELLE FOTO (archivio Renato Bona e riproduzioni dal libro edito dal Comune di Falcade nel 1982): l‘autore, Bepi Pellegrinon; la copertina della pubblicazione; Piazza de S. Bastian con la Chiesa e la vecchia canonica; don Augusto Pellegrini ed un gruppo di giovinetti davanti alla canonica; immagine del 1895 (alla data si risale per il fatto che si sta costruendo la “Ciasa dei Zègoi” a Rif); le “ciase” dei Danela e dei Corda le abitazioni più avanzate della plaga segativa delle Busche costituiscono l’estrema periferia di Pedefalcade. In primo piano la gentildonna contessa Piatti; nel 1910 ad iniziativa del parroco Antonio De Cassan viene demolito a Falcade Alto il tabià dei Dur per far posto alla Casa del popolo, ultimata nel 1914, dove si farà scuola serale e funzionerà una biblioteca circolante; sono al lavoro: Luca Scola Sliss, Giovanni Costa Nese, Agostino e Sante De Pellegrini Dur, don Antonio De Cassan, Girolamo Cagnati, Daniele De Pellegrini Malta ed il segretari comunale Callegari; 1909: la bella immagine evidenzia l’assetto urbanistico di Strim, Caruo, Col de Rif e la Foca; a sinistra la strada delle Giare, a destra quella per la Fioita; anno 1894: Caviola nel fervore della coltivazione dei campi; l’albergo Alla Corona nella località La Mora, condotto dalla famiglia Tognetti, tappa d’obbligo per i turisti che si avventuravano nella Valle del Biois; uomini e bestie al lavoro: il duro e macchinoso trasporto da Pedefalcade alla nuova Centrale dei “pezzi” da montare; il giovanotto al centro di questa immagine del 1912 è Emilio Cagnati; la centrale delle Podisse poco a monte del Ponte della Sega, quasi nel letto del torrente Biois, costruita per volontà tenace della popolazione nel 1912. Primi a ricevere la luce la locanda Al Cavallino e l’albergo Focobon; neanche quattro anni dopo la centralina veniva distrutta da una grandiosa valanga di neve precipitata dal Col Pizzol per la Val de Agort; Anni Trenta: la festa del rientro dall’alpeggio degli uomini con le loro bestie; un angolo perduto per sempre: la Siega del Baro a Molin Bas con la condotta dell’acqua; l’utilizzazione intelligente delle risorse ambientali tra cui il legname di larice ed abete è una delle costanti delle attività artigianali locali; 1900 circa: la zona delle Brostolade e dei Ronch agli albori dell’urbanizzazione avvenuta in seguito all’incendio di Pedefalcade dell’8 febbraio 1893; alcune famiglie dei senzatetto: Bèda, Mente, Biasogn e Laurenz ricostruirono qui le loro abitazioni.
DA DOMANI A VILLA PATT DI SEDICO LA MOSTRA MERCATO
SEDICO Mostra mercato colori, sapori e profumi d’autunno, si terrà a Villa Patt con esposizione di prodotti agricoli, hobbystica, la rassegna e mostra del cavallo, esposizione trattori d’epoca. Domani alle 20 proiezione all’aperto del documentario di Stefano Usardi a cura dell’associazione Time Farm. Domenica dalle 9.30 la rassegna mostra del cavallo Noriker, nel pomeriggio alle 16 spettacoli a cavallo, alle 18 concerto del corpo musicale comunale di Sedico. Funzioneranno i chioschi. Domenica mostra mercato dalle 9, in sala affreschi concorso formaggi di malga “la forma in malga” 34esima rassegna formaggi di malga dell’Agordino e provincia. In mattinata spettacoli equestri e con ApiDolomiti: storia, metodi di produzione, piccola degustazione con gli apicoltori della provincia ed il relatore Andrea Ottolina “Idromele, una bevanda al miele antica e moderna”. Alle 11.30 il pranzo con la proloco, alle 17 spettacolo per cavalli. Nell’ambito dell’evento mostra micologia con l’associazione Bresadola, mostra Bonsai con il gruppo di Feltre, attrezzi, macchine agricole e trattore d’epoca, Museo storico del 7°Reggimento Alpini e 4^ vetrina del cavallo di razza.
CORSO DI GINNASTICA POSTURALE A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO L’associazione Pro Loco di Canale D’Agordo organizza per questo autunno il corso di ginnastica postulare con la fisioterapista Silvana Andrich. 8 lezioni a partire da lunedì 5 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 17:30 alle 19:30. Per informazioni o iscrizioni telefonare allo 0437 1948030 (venerdì, sabato domenica e festivi dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18) oppure 331 1248034, mail [email protected] Per le restrizioni e normative per il contenimento del Covid-19 i posti sono limitati.
NUOVI ORARI PER LE VISTE AL CASTELLO DI ANDRAZ
Il castello riaprirà nei successivi 4 weekend (fino a domenica 11 ottobre), dal venerdì alla domenica, con orario leggermente ridotto: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Le visite guidate o libere vanno prenotate al 334 33 46 680 o via mail a [email protected]
ESCURSIONE CON IL CAI DI AGORDO
AGORDO La Val Pusteria con il Gruppo del Monte Gruppo è la destinazione dell’escursione programmata per i giorni 10 e 11 ottobre. Si tratta di diverse cime non particolarmente alte che riservano però prospettive tanto inusuali quanto spettacolari e che celano tra le loro rocce scure diversi laghetti di origine glaciale tra cui, il più grande è quello di Pausa dove sorge l’omonimo ed accogliente Rifugio. Tale struttura rimane aperta fino alla prima decade di novembre e il CAI di Agordo ne approfitta nel periodo in cui i colori del mirtillo rosso e dei larici accendono i radi pascoli d’alta quota. L’escursione è valutata EE con bevi tratti EEA. I posti disponibili sono limitati.
IERI ALLA RADIO
IL PUNTO SUL SERVIZIO CIVILE, OSPITE PAOLO CAPRARO DAL CSV
di Claudio Fontanive
IERI ALLA RADIO
DUE MINUTI UN LIBRO
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
REGIONALE 203 AGORDINA dal 24 settembre al 18 dicembre (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Peron e Candaten con movieri dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18. Con semaforo negli altri orari
SR 203 AGORDINA Fino al 30 settembre, dalle 8 alle 17, sabato e domenica esclusi, senso unico alternato regolato da semaforo in località Listolade di Taibon Agordino per asfaltatura tratti interessati dalla posa della fibra ottica
SP 33 DI SAURIS fino al 25 settembre interdizione totale alla viabilità tra Casera Razzo e il confine con la provincia di Udine per messa in sicurezza versante a monte strada
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 18 dicembre (sabato e domenica esclusi) tra Candaten e Peron dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18 con movieri e negli altri orari con semaforo, senso unico alternato.
SR 48 DELLE DOLOMITI fino a l’8 ottobre, dalle 7 alle 18 sabato e domenica esclusi, senso unico alternato regolato da impianto semaforico per miglioramento visibilità incrocio strada per Castello di Andraz
SP 473 DI CROCE D’AUNE dalle 8 alle 17 fino al 2 ottobre, esclusi sabati e domeniche, senso unico alternato regolato da movieri in località Croce D’Aune di Pedavena per sistemazione dissesto idrogeologico
SP 41 DI TIGNES Fino al 24 settembre interruzione totale alla viabilità nell’abitato di Tignes in comune di Alpago, dalle 8 alle 12 e dalle 14:30 alle 17:30 per rifacimento asfaltatura
PROVINCIALE 35 – LASTE Per allargamento della sede stradale in località Laste di Sopra limitazioni al transito fino al 15 ottobre esclusi festivi e prefestivi, brevi interruzioni durata massima di 15 minuti tra le 8 e le 12 e tra le 13 e le 17. Negli altri orari semaforo e senso unico alternato
SP 7 DI ZOPPE’ fino al 25 settembre, esclusi sabato e domenica, dalle 7:30 alle 12 e dalle 13 alle 17:30, temporanee interruzioni al traffico della durata massima di 30 minuti in comune di Val Di Zoldo per rifacimento rete idrica e fognaria
SP 30 PANORAMICA DEL COMELICO fino al 2 ottobre, esclusi sabati e domeniche, interdizione totale alla viabilità in entrambi i sensi di marcia tra Costa e Costalissoi per messa in sicurezza strada
SP 641 PASSO FEDAIA A Capanna Bill e a Col di Rocca fino al 30 settembre senso unico alternato regolato da semaforo.
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 30 settembre (sabato e domenica esclusi) tra Candaten e La Stanga dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18 con movieri e negli altri orari con semaforo, senso unico alternato.
SR 48 DELLE DOLOMITI FINO AL 30 SETTEMBRE, DALLE 7 ALLE 17, ESCLUSI SABATO E DOMENICA, SALTUARIA ISTITUZIONE DI SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA MOVIERI PER PERIODI CONTINUATIVI NON SUPERIORI A 10 MINUTI NEI COMUNI DI CORTINA ED AURONZO DI CADORE PER CARICO SCARICO MATERIALI NECESSARI PER LA POSA DELL’ELTRODOTTO INTERRATO
SR 48 DELLE DOLOMITI Fino al 30 settembre in località Pocol (Cortina) senso unico alternato, esclusi sabato e domenica
SR 48 DELLE DOLOMITI Fino al 9 ottobre senso unico alternato in località Cernadoi, escluso sabato e domeniche
SR 48 DELLE DOLOMITI Fino al 30 settembre esclusi sabato e domenica senso unico alternato tra Cernadoi e Pian Falzarego
SP 30 PANORAMICA DEL COMELICO fino al 23 ottobre, compresi sabati e domeniche, senso unico alternato regolato da semaforo tra Costa e Costalissoi per consolidamento strada
SP 1 MADONNA DEL PIAVE fino a revoca, senso unico alternato regolato da semaforo in località Caorera di Quero Vas per lavori di messa in sicurezza piano viabile
Precipitazioni: Probabilità molto alta (100%) per diffuse precipitazioni notturne, anche temporalesche. Al mattino pausa senza fenomeni, poi nuove diffuse precipitazioni fino a sera (100%). La neve scenderà dai 2700/2800 m fino sui 1500/1600 m, localmente fino sui 1400 m nelle valli dolomitiche più chiuse; 1800/1900 m sulle Prealpi. In 36 ore sono previsti cumuli medi di 30/50 mm, localmente 60/90 mm in caso di forti temporali. Gli apporti di neve fresca sui 2000/2200 m saranno di 5-10 cm, localmente fino a 15 cm, sotto tali quote gli spessori diminuiranno con l’abbassarsi dell’altitudine.
Temperature: Temperature in calo con minime osservate alla sera. Sono previste punte di 14/15°C nei fondovalle prealpini e di 9/11°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 4°C max 10°C, a 2000 m min 0°C max 8°C. Su Dolomiti a 2000 m min -1°C max 7°C, a 3000 m min -6°C max 1°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, salvo temporanei rinforzi per raffiche temporalesche; in quota moderati/tesi da sud-sud-ovest, anche forti sulle vette più alte, a 10-20 km/h a 2000 e 35-50 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Nella prima parte della notte probabilità medio-alta (50/70%) di precipitazioni sparse, nevose oltre i 1600/1800 m, localmente 1500 m nelle valli dolomitiche più chiuse; sulle Prealpi limite sui 1800/1900 m. In giornata probabilità bassa, eccetto qualche burrasca di neve mattutina sulle cime dolomitiche centro-settentrionali (10/20%) e isolati piovaschi sulle Prealpi al pomeriggio (20/30%).
Temperature: Temperature in ulteriore diminuzione rispetto a venerdì. L’ambiente sarà fresco nelle valli e farà freddo in alta quota. Su Prealpi a 1500 m min 2°C max 5°C, a 2000 m min -1°C max 2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -2°C max 2°C, a 3000 m min -8°C max -6°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli settentrionali, su alcuni settori tuttaviai potranno verificarsi improvvise raffiche di Foehn; in quota al mattino venti tesi/forti da nord, in attenuazione al pomeriggio, a 10-40 km/h a 2000 e 20-70 km/h a 3000 m.
È UFFICIALE, IL CAMPIONATO IHL PARTIRÀ IL 3 OTTOBRE
ALLEGHE La notizia ora è ufficiale, l’Italian Hockey League partirà il 3 ottobre. Lo si è deciso mercoledì sera dopo una lunga videoconferenza tra i responsabili delle società iscritte al campionato. Il calendario ufficiale ancora non è stato distribuito, anche perché le squadre devono approvarlo all’unanimità entro fine settimana, ma dalle prime indiscrezioni l’Alleghe giocherà la prima partita al De Toni.
MARCO FERRARIO, CONSIGLIERE DELL’ALLEGHE HOCKEY
IL PRESIDENTE DELL’ALLEGHE ADRIANO LEVIS
IERI ALLA RADIO
IERI ALLA RADIO, COLLAUDATO IL PERCORSO DI GARA DELLA QUINTA EDIZIONE DEL DOLOMITI RALLY